Così si sono camuffati i partiti

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Danilo Toninelli

Comprendo perfettamente chi oggi possa sentirsi deluso o affranto. Capisco anche l'immenso impegno profuso e le rinunce personali e familiari fatte per realizzare il sogno di vincere per il bene dei propri concittadini. Ma so anche che il progetto del MoVimento 5 Stelle è quello di rivoluzionare culturalmente il nostro Paese, partendo dal cortile di casa sino ad arrivare ai livelli più alti delle istituzioni.

E questo sogno continua a crescere con le centinaia di nuovi portavoce che entreranno nei consigli comunali per tagliare gli sprechi di soldi e di poltrone. Noi siamo la parte coraggiosa della società che ha deciso di metterci la faccia e il cuore per sconfiggere il Sistema di potere che ha bloccato l'Italia.

Siamo scesi nell'arena elettorale solo con il nostro simbolo, mentre i vecchi partiti si sono mascherati di finti colori civici dietro i quali c'erano sempre loro, con in più l'aggiunta di parenti e di clienti di ogni tipo. Una vera operazione di camuffamento politico fatta apposta per frodare i cittadini del proprio voto. Provate a pensare: in comuni con poche decine di migliaia di abitanti avere 10 liste civiche che appoggiano il Pd o Forza Italia significa avere più di 300 candidati consiglieri che tra parenti, amici, colleghi di lavoro o semplici conoscenti raggiungono migliaia di elettori che li votano per il semplice rapporto umano che li lega.

Non dimenticate mai che siamo la prima forza politica del Paese, e questo è incredibile. Quindi siate orgogliosi di voi stessi e non fermatevi in questa incessante lotta per salvare il futuro del nostro splendido Paese.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Dario L. Utente certificato 7 mesi fa mostra
    Caro Danilo, sei un grande come tutti i tuoi colleghi. Purtroppo il sistema italia prevede le liste civiche e le coalizioni. Nessuno potrà cambiare queste regole (per ora). Regole utilizzate da gente che non vuole schiodarsi dalle poltrone, per manipolare il voto. Oltre questo io vedo semplicemente un movimento maltrattato dai cittadini che, credo sempre più fermamente, non si meritano niente. A L'Aquila 3 mesi fa (non 3 anni fa) avete staccato un assegno di oltre 200mila euro, fatti dai tagli degli stipendi dei consiglieri, per acquistare una turbina. Risultato votazioni: m5s=5% Ma cosa vogliono gli italiani??? cosa c'è di più tangibile di questi esempi??? A questo mi rispondo dicendo che la gente non ha capito la gravità della situazione attuale, sanno piangere ma fottono sotto sotto. Andiamo avanti, ma solo per rendere difficili le cose ai nostri furbi politici che comunque riusciranno ad attuare i loro piani con la complicità della maggioranza della popolazione.
  • Giovanni Foglia 7 mesi fa mostra
    Ma davvero abbiamo vinto ? Allora avremo tutti sindaci 5 Stelle. Meno male , perchè i giornalisti RAI dicono che NON ABBIAMO VINTO !!!! Ma vedi te...
    • Giovanni M. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Abbiamo PERSO.(PUNTO) PS: Ma sei così MASOCHISTA da informarti sulla RAI ? Auguri. E in più sei pure SADICO ? Fatti curare.
  • lorenzo lorenzi 7 mesi fa mostra
    Grillo puó tornare a fare il comico, anche se nella sua carriera non ha mai fatto ridere quanto in politica.
    • Giampaolo M5S Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Ma perchè vieni a commentare qui sul blog? Gli altri partiti non ti danno la possibilità di esprimerti? Come vedi qui non ci sono censure.
    • Giovanni M. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Ma il paradosso è questo: Perché, oggi, c'è un COMICO che "fa" POLITICA ? Perché per troppo tempo i POLITICI hanno fatto i COMICI. Il lato più triste. Gli ELETTORI di PARTITO, che credono SERI i nostri POLITICI. Questi, non possedendo il SENSO dell'UMORISMO, non possiedono quello della REALTA'. Ovvero, non comprendendo di essere stati sempre presi per il culo, inconsapevolmente lo prendono sempre in quel posto. Contento tu, contenti...contento tu! PS: Comunque preferisco un COMICO SERIO. Ad un "SERIO" che spara CAZZATE IMMANI. Ma SERIAMENTE tu voti questo ULTIMO ? Che coraggio! FIDATI, è l'ULTIMO da votare.
    • terenzio eleuteri Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Non c'è nulla da ridere......devi solo piangere che' non riesci ad aprire gli occhi !
    • Luigi Di Pietro 7 mesi fa mostra
      Veramente FAI RIDERE PROPRIO TU ... vai ALMENO a scrivere sul Blog del tuo RENZIE ... sii ALMENO coerente ... E NON ROMPERE ...
    • Pier 7 mesi fa mostra
      Ride bene chi ride ultimo.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus