Reddito di cittadinanza: a Livorno è realtà

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Filippo Nogarin, sindaco di Livorno

Il reddito di cittadinanza locale è una realtà. A partire da questa mattina le 100 famiglie livornesi inserite in graduatoria riceveranno le prime quietanze di pagamento da 500 euro da parte dell’amministrazione comunale.
Ci abbiamo messo più tempo del previsto ma abbiamo voluto fare le cose a regola d’arte.
Abbiamo verificato ogni singola domanda, epurando le liste provvisorie dai furbetti dell’Isee e da chi aveva provato a inoltrare una doppia richiesta pura facendo parte dello stesso nucleo familiare.
A questo punto è tutto pronto: i 300mila euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale serviranno a coprire i primi sei mesi di questa sperimentazione. Siamo già al lavoro per cercare di rendere questa misura strutturale, nonostante gli Enti locali siano costretti a fare i conti con sempre minori risorse.
La mia speranza è che il governo e la Regione si muovano per istituire un reddito di cittadinanza a livello quantomeno toscano. Il governatore Enrico Rossi è sempre stato favorevole a questa misura. Spero possa farne una battaglia a livello nazionale, anche in vista della sua scalata al vertice del Pd. Questo sì che sarebbe un modo per far appassionare i cittadini alla politica.
Noi intanto, nel nostro piccolo, abbiamo fatto la nostra parte: a Livorno nessuno resta indietro.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • ALFREDO DI LORENZO Utente certificato 1 anno fa
    Questo non è un reddito di cittadinanza, ma un sostegno alle famiglie indigenti residenti nel comune da almeno 5 anni sulla base ISEE di 6000 euro. Il reddito penso che debba essere un reddito individuale di sostegno per disoccupati italiani finalizzato alla ricerca di un occupazione.
  • undefined 1 anno fa
    Lo sapevate che se si è invalidi al 45 per cento esempio difficoltà motorie deficit sensoriale etc non si appartiene alle categorie protette e se anche hai figli minori a caricoa sei italiano ti metti in fila dietro a un profug che spesso non e
  • Io Voto Salvini 1 anno fa
    QUESTA E' LA GRADUATORIA DEL REDDITO DI CITTADINANZA LIVORNESE http://www.comune.livorno.it/uploads/REDDITO%20DI%20CITTADINANZA%20GRADUATORIA%20FINALEall3.pdf Come potete vedere, quasi metà dei beneficiari sono immigrati. Il reddito di cittadinanza, come lo vuole il M5S, esteso a livello nazionale, diventerà l'ennesima regalia per gli immigrati nullafacenti pagata con le tasse degli italiani che lavorano. Se volete dare altri sussidi a clandestini e zingari, votate M5S. Se invece finalmente volete che in questo disgraziato paese comunista (più o meno a 5 stelle che sia...) si aiutino prima gli italiani, invece di ricordarsi di loro solo quando scadono gli F24, meglio votare Lega. IL REDDITO DI CITTADINANZA E' GIUSTO, MA VA DATO IN VIA PRIORITARIA AI SOLI CITTADINI ITALIANI !!!!!
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Giorgio, prima di essere "d'accordo con Angelo", mettiti d'accordo con te stesso..
    • Giorgio Cassandro Utente certificato 1 anno fa
      Sono d'accordo con Angelo. Il reddito di Cittadinanza deve essere SOLO per gli italiani, o rischiamo di fare la fine dei paesi scandinavi che ne sono pieni fino al collo. L'Italia non deve sacrificarsi sull'altare della grazia. Personalmente, non darei il Reddito di Cittadinanza ai permessi di soggiorno, ai cittadini UE, a chi semplicemente risiede anche regolarmente da tot anni, ecc... SOLO AI CITTADINI ITALIANI. Altrimenti è come legarsi la palla di ferro ai piedi e buttarsi in mare...
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      "Come potete vedere, quasi metà dei beneficiari sono immigrati". Ma almeno scorrilo quell'elenco. Poi vedi quanti immigrati potrebbero esserci.... Mentire e disinformare per propagandare Salvini e tutto il merdaglio politico che rappresenta, EVIDENZIA quanto sei COGLIONE. Chi può accedere: "Per accedere al reddito di cittadinanza locale, bisogna essere cittadini italiani, o di paesi Ue, o, se extracomunitari, si deve essere in possesso di Carta di Soggiorno. È necessario essere residenti nel Comune di Livorno da almeno 5 anni ed avere dai 35 anni all’età pensionabile. Bisogna essere disoccupati e non trovarsi in stato detentivo, né essere sottoposti a misure alternative. Essere iscritti al Centro per l'Impiego, appartenere a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 6.530 euro . Non avere una seconda casa e non abitare in residenze di lusso. Non possedere auto di grosse dimensioni acquistate nell’ultimo anno." Un extracomunitario che era RESIDENTE lì da almeno cinque anni, avrà o no, partecipato alla vita sociale di quel Comune. Se vuole rimanere, avrà o no, il diritto, come tutti gli altri, di superare le sue difficoltà, evidentemente imposte dal protrarsi della crisi. Il Reddito di Cittadinanza che vuole il M5S a livello nazionale, può essere esteso tranquillamente a chiunque ne abbia i requisiti, a prescindere se extracomunitario o no, perchè le coperture provengono da tagli ai privilegi di ogni tipo, abolizione di sprechi ed enti inutili, CHE, ANCHE I TUOI AMICI LEGHISTI, HANNO SOSTENUTO E CONTRIBUITO A FARE PROLIFERARE, ED A FARE DIVENTARE L'ITALIA, IL PAESE PIU' CORROTTO D'EUROPA E TRA I PRIMI AL MONDO. E SENZA CONSIDERARE ANCHE TUTTI GLI ALTRI PRIMATI VERGOGNOSI CHE DETENIAMO ANCHE GRAZIE ALLA TUA LEGA. VERGOGNATI!!!
    • fabrizio arcarese 1 anno fa
      Fin quando ci saranno persone bisognose, di qualsiasi colore e razza, che avranno bisogno di un sostegno, bisognerà darglielo; altrimenti, loro malgrado, saranno costrette per necessità ( per la sopravvivenza ) ad "arrangiarsi" in altra maniera, col risultato di fare danni alla collettività. Questi contributi devono essere controllati e sospesi qualora sia migliorato il loro stato economico. E' urgente un piano di solidarietà gestito direttamente dall'UE, che a quanto pare se ne sta fregando, per gestire il fenomeno biblico dell'immigrazione in maniera civile d'accoglienza. Servirà anche avere una idea, una visione precisa su chi ha diritto e chi non ce l'ha ad essere accolto perché, altrimenti, nel giro di 50 anni avremo un superaffollamento di popolazione che non porterà benefici né ai residenti autoctoni né agli stessi immigrati.
    • Alessandro L. 1 anno fa
      Scusa, ma anche se sono immigrati, sono cittadini di Livorno o no ?
  • Mastrogiovanni Alberto 1 anno fa
    Grandi,solo i collusi con il vecchio sistema fanno finta di non capire il messaggio che questo movimento cerca di dare!!!!!CAMBIAMENTO DA SISTEMA MAFIOSO A SISTEMA CIVILE dove l'uomo è al centro e il sistema è al suo servizio!!!!!!!!!!!
  • Marco P. Utente certificato 1 anno fa
    bravo Nogarin!
  • Andrea R. Utente certificato 1 anno fa
    Non credo che a Livorno ci siano solo 100 disoccupati...mi auguro che il Reddito di Cittadinanza che il M5S ha in mente a livello nazionale sia un qualcosa di più serio, che somigli ad esempio a quello che c'è in Germania, altrimenti è inutile farlo...
    • ALFREDO DI LORENZO Utente certificato 1 anno fa
      Infatti questo non è un reddito di cittadinanza, ma un sostegno alle famiglie indigenti residenti nel comune da almeno 5 anni sulla base ISEE di 6000 euro. Il reddito penso che debba essere un reddito individuale di sostegno per disoccupati italiani finalizzato alla ricerca di un occupazione.
    • Andrea L. Utente certificato 1 anno fa
      A Venezia si dice "niente Ze niente, calcossa ze calcossa". Sicuramente quei cento saranno d'accordo con me. 😊
  • Baby F. Utente certificato 1 anno fa
    grande Nogarin.
  • Alessandro Benevelli 1 anno fa
    Che simpatico e mente brillante il sig. JIGO ....,voglio ricordargli che un cittadino con un reddito di cittadinanza ho di dignità,puo cercare lavoro con lo stomaco pieno....,invece un disoccupato senza reddito è soggetto alla miseria,e ricatti di consorterie criminali,tipo spaccio,truffe e vari reati ,se misurasse il sig. JIGO il malcostume di questo paese il suo metro di giudizio non basterebbe.Si concentri pure sulle sue vecchie ideologie.Altri vanno oltre.....!!! Ossequi
  • dario modena 1 anno fa
    grande Nogarin......ci saranno prime pagine nei telegiornali,testate giornalistiche a caratteri cubitali......non avrai piu vita d ora in poi......tutti i talk show ti inviteranno e barbara d urso fara carte false per averti ospite.....l hai combinata bella.....ora son cazzi tua......!!
  • mario arturo sirtino 1 anno fa
    e che differenza c'è da quello di Maroni in Lombardia ? nessuno, vediamo di istituire l'idea di base del reddito cioè 780 euro per tutti i disoccupati , non vantiamoci di elargire l'elemosina come fanno politici e chiesa, e che non basta nemmeno a coprire l'affitto, forse ci si sfama per un mese ma stringendo la cinghia !!!.
    • carla ricci Utente certificato 1 anno fa
      La differenza sta nel fatto che i nostri amministratori si tagliano gli stipendi e restituiscono i soldi ai cittadini
  • Jigo 1 anno fa
    Sono commosso anch'io.. il M5S con tanto impegno e mettendo insieme tutte le menti più brillanti del Paese finalmente ha inventato ... i Lavori Socialmente Utili ???
  • Noè SulVortice Utente certificato 1 anno fa
    Grandi! Avanti tutta.
  • Andrea Zanella Utente certificato 1 anno fa
    E a Parma invece non ci sarà mai. Grazie faccia da pizza, il renziano number one!
    • maurizio s. Utente certificato 1 anno fa
      e questo chi te l'ha detto? Casaleggio durante una seduta spiritica? http://www.comune.parma.it/servizi/Contributi-economici/Contributo-di-sussistenza-ad-integrazione-del-minimo-vitale-minimo-garantito_A4_C17_P237_Q1.aspx
  • antonino m. Utente certificato 1 anno fa
    Forza Nogarin!
  • pasquale_gravante 1 anno fa
    è cominciata una guerra tra poveri ?
  • adriano 1 anno fa
    Bravo, nonostante le pressioni subite.
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Speriamo che Nogarin abbia fatto bene i conti con la normativa vigente e non si becchi un altro avviso di garanzia.
  • Raimo L. Utente certificato 1 anno fa
    Complimenti a Nogarin, a tutta l'amministrazione M5S di livorno e a tutti quelli che hanno sostenuto e sosterranno il progetto! Questa é la risposta allo sfruttamento,al caporalato, alle mafie, al clientelismo, ecc.... ecc.... Cari cittadini livornesi, consumate e sostenete i prodotti delle aziende livornesi e le entrate del comune di Livorno.
  • giovanni . Utente certificato 1 anno fa
    GRANDE NOGARIN sono orgoglioso dei 5 stelle. Rimediare una mancetta per un certo andrea romano detto il salto della quaglia no?
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
    ¡¡¡Hola egregio Blok✰✰✰✰✰... paziente!!! CAPORALATI DI TUTTO IL MONDO SUICIDATEVI!!!!!!!!!!! VAFFANCULO ALLE MAFIE DEI RACCOMANDATI ITALIANI!!! https://www.youtube.com/watch?v=KcYUZRXgYJ0 Saludos!
  • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
    Profetico Pabblo;te,già,sapevi tutto...
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Ho detto bellissimo... https://youtu.be/DHTw3FjDV5E
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Bellissimo: https://www.youtube.com/watch?v=Z0D5UQr08Co
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      E,ciò,spiega,puro,perché quarche neoassunto,sia leggermente alterato... L'operatore ecologgico è 'n lavoro bellissimo...
  • Giuliao Barbieri Utente certificato 1 anno fa
    complimenti a Nogarin che nonostante lo stress di questi ultimi tempi continua ad andare avanti con il suo programma
  • Alessio S. Utente certificato 1 anno fa
    ma quanti detrattori del M5S sono andati in TV a dire che "abbiamo grossi problemi" nei nostri comuni, come Livorno (riferendosi all'avviso di garanzia ricevuto da Nogarin)!!! Bene, adesso bisognerebbe andare in TV a dire, con altrettanta enfasi, che a Livorno Nogarin ha istituito il Reddito di Cittadinanza... Forza M5S, avanti così.
  • Alessandro P. Utente certificato 1 anno fa
    Chi può accedere Per accedere al reddito di cittadinanza locale, bisogna essere cittadini italiani, o di paesi Ue, o, se extracomunitari, si deve essere in possesso di Carta di Soggiorno. È necessario essere residenti nel Comune di Livorno da almeno 5 anni ed avere dai 35 anni all’età pensionabile. Bisogna essere disoccupati e non trovarsi in stato detentivo, né essere sottoposti a misure alternative. Essere iscritti al Centro per l’Impiego, appartenere a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 6.530 euro. Non avere una seconda casa e non abitare in residenze di lusso. Non possedere auto di grosse dimensioni acquistate nell’ultimo anno. Cosa comporta Chi accede al reddito di cittadinanza locale deve fornire immediata disponibilità al lavoro; rendersi disponibile a svolgere lavori socialmente utili indicati dal Comune per almeno 4 ore settimanali; partecipare a progetti eventualmente gestiti dai comuni e utili alla collettività, da svolgere a Livorno o nei comuni più vicini che ne facciano richiesta, per non più di 8 ore settimanali.
    • Fabrizio 1 anno fa
      Bravo
    • mic. 1 anno fa
      quindi tutti gli stranieri in Italia si riverseranno in massa a Livorno.....
  • antonello c. Utente certificato 1 anno fa
    Ottimo per tutti i cittadini Livornesi grazie al M5S nessun cittadino resterà emarginato ed escluso socialmente , un primo grande risultato verso un diritto che deve essere garantito a livello Nazionale Un'abbraccio a coloro che nel nostro MoVimento hanno lavorato e stanno lavorando per la dignità sociale in questo Paese
  • mic. 1 anno fa
    che fare per quei pezzi di m. che fanno i furbi? li impicchiamo per le palle? io direi di sì. Ma per (loro) fortuna c'è sempre una soluzione meno violenta.
  • Stefano Comune 1 anno fa
    Gradirei sapere quanti non italiani fruiranno di questo reddito di cittadinanza livornese. Grazie.
    • david 1 anno fa
      "70 livornesi e 30 stranieri"
    • daniel esposito 1 anno fa
      settanta italiani e trenta estracomunitari. Cento cittadini livornesi.
    • Stefano Comune 1 anno fa
      Gradirei sapere in questi primi 100, quanti non italiani, fruiranno di questo reddito di cittadinanza livornese. Sarebbe utile vedere l'elenco degli scelti e la loro cittadinanza, visto che anche gli stranieri ne fruiranno. Rinnovo il grazie.
    • David Penco 1 anno fa
      70 livornesi e 30 stranieri
    • Michele L. Utente certificato 1 anno fa
      100 famiglie livornesi, sta scritto sulla prima riga
    • mic. 1 anno fa
      vorrei vedere che un qualcosa chiamato "reddito DI CITTADINANZA" venisse dato a chi non ha la cittadinanza italiana. Ci mancherebbe pure
  • Francesco S. Utente certificato 1 anno fa
    Populisti!
  • marina omicicoli 1 anno fa
    i cittadini del movimento 5 stelle sono fieri di Nogarin. AVANTI TUTTA
  • albina i. Utente certificato 1 anno fa
    e che ci si fa con 500 euro? troppo poco per chi non ha altri redditi!
    • claudio capitanio 1 anno fa
      Ottimo ci vorrebbe in tutto il paese a chi si lamenta che sono pochi provi a vivere con 280 euro al mese essere invalido all'80% disoccupato non avere piu' nulla vivere grazie all'ospitalita' di parenti e amici e non riuscire a comprare nemmeno le medicine per curarsi .Io non ho casa ne auto piu' nulla farei i salti mortali con 500 euro in piu'
    • Dario Martini 1 anno fa
      meglio poco che NIENTE, se trovi un lavoro più redditizio lasci il reddito di cittadinanza.
    • Valerio C. Utente certificato 1 anno fa
      E con 80 che ci faresti ?
    • Alessandro L. 1 anno fa
      No Oreste, gli 80 euro sono stati dati a chi già aveva un reddito, o sbaglio ? Chi non aveva redditi, non ha preso un tubo ! Ora prende 500 euro: fanno schifo Albina ? erano meglio 80 euro ?
    • Roberto 1 anno fa
      cara "albina i." le AUGURO di non ricevere piu' alcun reddito, tantomento quello datole dal partito "democratico" per venire qui a fare commentucci puerili come il suo a 50 centemisi a riga.. sono le persone come lei il CANCRO del nostro paese
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      meglio gli 80€ come marchetta prima delle elezioni vero?
    • marina omicicoli 1 anno fa
      ma che commento è?
  • Monica C. Utente certificato 1 anno fa
    Alla faccia dei politici di professione che dicono che il reddito di cittadinanza è utopia e populismo. Piddini: IMPARATE dal M5S ad amministrare per il BENE dei cittadini !!! Grazie M5S !
  • Alessandro Benevelli 1 anno fa
    Stupenda notizia,da diffondere anche in tv specialmente nei tg di Rai e Mediaset,per confutare e smentire tutti quei eruditi politici che il reddito di cittadinanza era utopico e irrealizzabile,in primis il Bomba show!!!!
  • MARIO SARDONE 1 anno fa
    Buongiorno, si può standardizzare tutto il processo amministrativo di esecuzione e di controllo per farlo girare alle altre amministrazioni economicamente in condizioni di poter concedere il reddito di cittadinanza? aiutiamoci.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus