BBB- non è Brigitte Bardot, ma spazzatura

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

bbeuro.jpg

Firma contro l'Euro: cerca il banchetto più vicino a te

Brigitte Bardot, Bardot
Brigitte beijou, beijou!
Dopo la nostra retrocessione a BBB- sembra che non sia successo nulla. Come se un impiccato in bilico su uno sgabello iniziasse a cantare "Brigitte Bardot Bardot" per minimizzare, ed è quello che il duo Renzie-Padoan sta facendo per scacciare l'incubo del titolo spazzatura che viene subito dopo BBB-. Se nessuno comprerà più i nostri titoli, 400 miliardi nel 2015, il bilancio dello Stato crollerà e arriverà il default, e se nella migliore delle ipotesi li comprerà ancora, dovremo riconoscergli degli interessi molto alti per incentivarlo, interessi che creeranno altro debito e stritoleranno il bilancio dello Stato con nuove tasse a iniziare dall'innalzamento dell'IVA. I numeri parlano da soli, mentre il Governo quando parla ci prende in giro. Arriverà la troika? Forse entro la primavera. Di certo questo governo non sta più in piedi. Basta un soffio di vento per farlo cadere.
Brigitte Bardot, Bardot
Brigitte beijou, beijou!

A distanza di appena un anno dal suo precedente declassamento, Standard and Poor's ha di nuovo ridotto ieri il rating dell'Italia da BBB a BBB- e si attende ora una crescita di appena 0.2% di PIL nel 2015 contro 1.1% attesa fino a ieri. Anche S&P dunque si mette in scia delle molte istituzioni, organizzazioni e banche d'affari che hanno sensibilmente rivisto le attese di crescita dell'Italia. Eppure Renzi andava dicendo fino a qualche mese che fa che grazie alla sua elemosina di 80 euro le stime del governo di una crescita di 0.8% di PIL nel 2014 sarebbero addirittura state superate. Adesso invece sappiamo di essere in quella che i tecnici chiamano triple dip recession, con attese di crescita negativa anche per il 2014. Come è possibile che tutti i modelli econometrici continuino imperterriti a fallire le loro previsioni di ripresa da ormai sette anni? E' chiaro che si sia trattato fino ad ora solo di speranze di ripartenza al fine di negare l'evidenza e cioé che i problemi di crescita ed occupazione siano direttamente legati alla moneta unica.  

Renzi non perde occasione per evidenziare il calo dello spread dai 200bps di quando ha cacciato Letta a 120bps oggi. Punta come sempre sulla ingenuità degli italiani il premier arrogandosi un merito che invece nulla c'entra con i fondamentali del paese e riflette solo la enorme quantità di liquidità immessa sul mercato dalle banche centrali e soprattutto le attese di QE da parte di Draghi a cui investitori e banche sperano di poter scaricare un po' dei BTP che hanno comprato fino ad oggi. Prova ne sia il fatto che i CDS sul debito pubblico italiano, contratti scambiati sul mercato per assicurarsi dal rischio di fallimento, sono aumentati da 136 di Agosto quando i dati macro hanno ufficializzato la recessione anche per il 2014 a 200 oggi. Servono dunque 200 mila euro oggi contro 136mila tre mesi fa per assicurarsi contro il fallimento dell'Italia per un controvalore di 10 milioni di BTP.

Per questo Renzi dovrebbe smettere di scherzare col fuoco. La sostenibilità del nostro debito pubblico ha ormai superato il punto di non ritorno per una lunga serie di motivi.

1. La spirale deflattiva non aiuta il nostro debito / PIL. In attesa di crescita, solo un po' di inflazione potrebbe aiutare la traiettoria del nostro debito. E' invece siamo in deflazione ed il calo dei prezzi continuerà visto il forte calo recente del prezzo del petrolio. E' vero, il prezzo del petrolio in calo potrebbe aiutare la nostra bilancia commerciale e dare qualche timida spinta alla crescita. Ma intanto tale calo del prezzo del petrolio fa si che l'Italia stia importando deflazione e peggiorando la traiettoria del suo debito.

2. Il downgrade di S&P ci pone adesso in linea con la Spagna appena uno scalino sopra la ‘spazzatura' (junk). Sceso quell'ultimo scalino arriveremo dritti all'inferno perché abbandoneremo lo status di investment grade e non saremo più considerati  ‘investibili'. Il debito pubblico deve mantenere lo status di investment grade in almeno due delle tre agenzie di rating al fine di venire incluso nei principali indici mondiali. I fondi che investono in debito usano appunto i pesi dei debiti sovrani nell'indice mondiale per posizionarsi sul rischio paese. Gli statuti dei fondi non autorizzano l'investimento in debito pubblico non incluso nell'indice o con rating inferiore ad investment grade. Chi compreraà il nostro debito al prossimo declassamento che ci collochera' nella categoria spazzatura? Renzi forse?

3. Come di solito succede, al downgrade del paese potrebbe seguire  quello degli istituti di credito domestici, contribuendo ad aumentare la pressione sul costo di finanziamento, specie per le banche di minori dimensioni, dal momento che le controparti bancarie chiederanno maggiori garanzie per fornire loro liquidità. Ogni scalino in meno nella scala del rating si traduce in aumento dei costi di finanziamento presso  la BCE da parte delle banche Italiane e a cascata per le famiglie. La BCE usa quattro agenzie esterne di valutazione del merito di credito (DBRS, Moody's, Fitch, S&P) per decidere quanto tagliare dal valore dei BTP portati a garanzia dalle banche in cambio di liquidità (haircuts). Ad oggi solo la canadese DBRS ha un rating ancorato a livello A. Se il downgrade di S&P dovesse innescare anche quello da parte di DBRS l'Italia perderebbe l'ultimo rating superiore a B e ciò farebbe scattare un inasprimento di circa il 5% sul valore dei BTP dati a garanzia alla BCE. Questo risulterebbe in un aumento del costo di finanziamento per le nostre banche e per le famiglie.

4. A Marzo 2015 le banche Italiane dovranno rimborsare circa 150 miliardi di finanziamenti BCE ottenuti tre anni fa praticamente gratis (LTRO). Quei soldi sono quasi tutti investiti in BTP a breve scadenza. Le banche andranno a rimborso col Tesoro e gireranno i soldi a Draghi per chiudere le loro posizioni LTRO. A quel punto l'incentivo delle banche italiane a continuare ad investire in BTP diminuirà sensibilmente visti anche i rendimenti così bassi. Chi se li compra i BTP per evitare un rialzo dello spread? Letta?

5. Con la revisione degli attivi da parte della BCE (Asset Quality Review) e' iniziato un processo di unificazione bancaria europea che quest'anno ha riguardato i criteri di contabilizzazione delle sofferenze e delle relative coperture. L'anno prossimo probabilmente la BCE punterà alla armonizzazione dei criteri di allocazione di capitale contro il rischio (RWAs). E' certo che tale armonizzazione porterà anche a requisiti ben più onerosi di capitale da mettere a fronte dei titoli di debito pubblico detenuti dalle banche. Un ulteriore elemento di disincentivo per le banche a detenere BTP. Di nuovo caro Renzi a chi glieli diamo i BTP? A Monti forse? Oppure al suo amico Serra che tanto bene parla dell'Italia renziana salvo poi acquistare dalle banche le sofferenze al fine di speculare sulle difficoltà delle famiglie nel rimborsare le rate del mutuo?  

Questo ci spiega l'ossessione del mercato su un intervento di quantitative easing da parte della BCE sui titoli pubblici. Solo se la BCE riuscirà a sostituirsi al probabile calo della domanda privata e delle  banche di BTP allora l'Italia guadagnerà tempo (comunque inutile visto quanto abbiamo sprecato grazie ai governi inutili di Napolitano: Monti, Letta e Renzi). Questo spiega anche l'ostilità della Germania al QE sul debito pubblico da parte di Draghi. Le voci si rincorrono ormai ogni giorno sulla ostilità dei paesi del nord, Germania in testa, nel board della BCE per ostacolare il tentativo di Draghi.

Siamo nelle mani di Draghi: se riuscirà a forzare la mano e ad imporre entro la prima meta' del prossimo anno un QE sui titoli pubblici riuscirà a spostare l'orologio del fallimento dell'Italia in avanti di qualche tempo. In caso contrario il 2015 sarà ricordato come l'anno dell'uscita dall'Euro o del default. Non c'e altra soluzione e lo ha capito oggi anche S&P.  

cale_libroo.png

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    dice "ma cosa vuoi da noi non siamo più quelli" ci hanno intaccati nel dna" eh beh allora preoccupatevene, o no ?
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Infatti bisogna tornare alla lira, perchè come riporta il quotidiano Repubblica: "Euro falsi ma perfetti dalla Cina, dodici arresti". La conclusione è: FUORI DALL'EURO!!! ECCO I BANCHETTI DOVE FIRMARE SABATO 13 DICEMBE: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=zXvnsaKTPHyU.kllhtABylZho
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      le tue monetine sono taroccate dai cinesi, ti confisco tutto
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      manco morto ci vado orest, la moneta te la levo di mano, anche le monetine
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa mostra
      ciao vado a firmare...te non vai?
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    non andate a firmare basta un sondaggio sul blog come per tutte le questioni importanti che poi vengono disattese la cultura mitteleuropea rappresenta il meglio di noi non di loro non rifugiatevi nei vostri difetti, ritrovate voi stessi
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      FUORI DALL'EURO! ECCO I BANCHETTI DOVE FIRMARE SABATO 13 DICEMBE: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=zXvnsaKTPHyU.kllhtABylZho
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Io sono italiano e ho anche un origine cartaginese, se puo' farti piacere, mentre tu, che vuoi farti passare per rivoluzionario, sei esattamente l'opposto, cioè uno pro-globalizzazione. Dovresti vergognarti tu, amico che usi il nome jean paul marat.
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      i cartaginesi erano mejo eh, qualcosa è andata storta a casa vostra, senza offesa, ovvio, è un dato scientifico
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      io un pochetto me vergognerei al posto vostro ma di quale nazionalità siete voi due... ?
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Faremo i ritiri spirituali da te...dacci l'indirizzo che veniamo! Abbiamo bisogno di un fraterno o paterno conforto! Siamo figli degeneri al sistema...sarà una malattia o un pregio? Onestà e trasparenza contro ladrocinio ed arroganza. Chi vincerà filosofo del ca22o?
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      ANDATE A FIRMARE! QUESTO SERVE, UNA FIRMA! FUORI DALL'EURO! ECCO I BANCHETTI DOVE FIRMARE SABATO 13 DICEMBE: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=zXvnsaKTPHyU.kllhtABylZho
  • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
    Oggi notizia interessante: Un cugino alla lunga ho saputo,abitante a Parma,che vuole convincere i suoi genitori ad andare a firmare per il Referendum a La Spezia. Azz.... il virus si sta espandendo! Vedi Beppe la TV? Ma tu non ci credi!
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
      Preferisco che il Pizza rimanga,ma Marino invece...? C'è un pò di differenza non credi? Poi il Pizza fa il suo dovere e ne deve rendere conto ai suoi cittadini! Marino invece non ne deve rendere conto...hhhaaaaa..chissà i romani come sono incazzati(cittadini)! Lassa perde Pizza e pensa alla merda che c'è nel PD!
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      dalle mie parti si dice, touché :)
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      o si si si, ma il pizza resta dovè
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    dice che i cinesi si che pagano in contanti arrivano con le valige piene di monete e pagano cash e te credo
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      "firma pure, vai con i califfi la cultura mitteleuropea te la sognerai anche di notte quelli hanno preso il meglio di noi, voi il peggio jean paul marat" Concordo con Oreste e penso che tu non sappia nulla della Germania, paese che falsifica i bilanci, che viola i trattati europei, che ha un surplus ecc. Se "prendere il meglio" consiste nel fare il doppio gioco e pugnalare gli Stati membri alle spalle, così come hanno fatto con noi, Grecia, Cipro ecc beh, sono felice di non sentirmi parte di questa Europa e di volere uscire al più presto. Della globalizzante cultura mitteleuropea non so che farmene, visto che non sono nè massone nè lobbista (nè voglio diventare tale).
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa mostra
      e' una dote del Movimento non mia personale...io vado dove mi comanda il cuore...se poi sono qui nonostante il tuo parere,non ne ho colpa.. Scusa...ma va a fare in culo!
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      senti scemo di guerra, hai finito di stare sempre al posto giusto nel momento giusto, nonostante te
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Aooo...è in'utile che ti camuffi,io sono per il Movimento e te sei dall'altra sponda! Però vieni qui a rompere le palle!
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      stai à guarda te piuttosto, impara
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      manco morto idiota di un orest
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa mostra
      sta a guardà colione!
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      quelli stavano alle tribù pagane, guardali ora e poi guarda voi
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      firma pure, vai con i califfi la cultura mitteleuropea te la sognerai anche di notte quelli hanno preso il meglio di noi, voi il peggio
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa mostra
      chissà quanto pesino! Mejio gli eurini da 300...poveri teteschi del cazzo!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    buongiorno scioperati tranquilli che rima di arrivare al rating SSS+ mancano ancora parecchie lettere dell'alfabeto una bella caduta libera non ve la leverà nessuno.. :)
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sai qual'è la soluzione? mandare in galera i politici corrotti piddini e togliergli tutti i soldi che hanno nelle banche svizzere . Per fare questo c'e' solo un modo FUORI DALL'EURO! ECCO I BANCHETTI DOVE FIRMARE SABATO 13 DICEMBE: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=zXvnsaKTPHyU.kllhtABylZho
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa mostra
      grazie sei di conforto! Menomale che c gente come te che ci solleva il morale!
  • Il Disprezzo 3 anni fa mostra
    Hey staff, in questo freddo week end di Dicembre, non la vogliamo spendere una parolina in difesa di Corona ? Non la vogliamo spendere una parolina in difesa di Schettino ? Daiiii ! Appartengono alla vostra stessa organizzazione esot....a internazionale. Lo sanno tutti. ahahaha dai stiamo scherziamo.....ahahahah
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Bene io la spendo una parolina. A schettino ergastolo,e agli altri responsabili i domiciliari di tre mesi! hahahha...sarà contento per la divisione di responsabilità!
  • /// Franco /// 3 anni fa mostra
    Visto che evidentemente questo post non lo ha scritto Beppe (non ne ha le capacità, giuste o sabgliate le tesi che sostiene il post), e visto l'importanza dell' argomento, PERCHE' QUESTO POST NON E' FIRMATO? Per convincerci ad uscire dall'Euro non sarebbe più utile pubblicare i pareri FIRMATI di persone qualificate invece di voler lasciare credere che scrive tutto il Superbeppe? Solo i talebani come la Ballandi ci possono credere.... LI FIRMATE PER FAVORE QUESTO CA@@O DI POST ??? E' così difficile? Grazie
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Può darsi che a scrivere il post sia qualcuno che sapendo di combattere il sistema massonico teme di avere problemi sul posto di lavoro. In Italia c'e' malapolitica e criminalità organizzata al suo servizio, ed e' quindi comprensibile che taluni preferiscano rimanere anonimi per non subire gli attacchi del regime. Tanti grandi personaggi italiani del passato (vedi ad esempio Mazzini) hanno usato pseudonimi o non si firmavano affatto. Anche senza firma, le loro idee restavano valide.
    • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa mostra
      ..probabilmente è difficile...come firmare (in completo e senza nick )....i commenti...
  • /// Franco /// 3 anni fa mostra
    ... perchè anche questo post NON E' FIRMATO ? Vi ci vuole tanto a FIRMARE QUESTO CA@@O DI POST ??? Grazie.
    • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa mostra
      ..probabilmente prendono esempio da te (franco...è un pò anonimo) e da me.. .eh..eh..eh..eh..
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa mostra
      chissà chi ha scritto un post sul blog di beppe grillo...forse maurizio crozza?
  • Giuliana 3 anni fa mostra
    Non va bene. Non è così che si acquistano consensi. I metodi a volte vergognosi di una gestione (gestione? 1/2 persone) del luogo di contatto verso il pubblico per una campagna politica permanente online, fanno perdere pesanti quantità di consensi e Voti, da anni Beppe. Non ci si deve così svegliare , il giorno dopo una notte di insulsi bannamenti (di persone che ci provano a partecipare , molti da tanto e poi perduti) per cosa? il pensiero che gli elettori siano infiniti, come i passanti su di un marciapiede di new york? No qua la saracinesca si chiude prima, perché ci sono meno passanti e sulla quantità molti poco potenzialmente partecipanti.
    • Aгjυna Utente certificato 3 anni fa mostra
      ufff, per un attimo dai commenti sotto giacobbo ho pensato che tu fossi bellandi... :DD
  • Giuliana 3 anni fa mostra
    Rio savè aka bellandi pubblica le opinioni degli altri o non vi voteremo.
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Giuliana se ho inteso bene tu pensi che Savè e Bellandi siano la stessa persona, se così fosse hai preso un granchio colossale maschio / femmina tanto per cominciare poi dai una occhiata in fondo alla home 2 http://ilnuovoblog.xoom.it/virgiliowizard/home se così non fosse scusa ... Cla'
    • Giuliana 3 anni fa mostra
      Ma la smetti di cambiare nome ? Abbiamo sempre meno fiducia emanuela.. dovremmo votarvi credendo in questa gestione?
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      un'altra giornata di lavoro andata in fumo, ragazze di questo passo non vi si vedrà più nei wend
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      e chi vorresti votare altrimenti la Camusso ? oppure resti a casa e non voti, fai prima e meglio
  • C.E. (disoccupato italiano) 3 anni fa
    Il PD. Quanta faccia tosta, che arroganza, questi Politicanti di mestiere, che grazie alla loro avidità e alle loro debolezze hanno permesso che i delinquenti entrassero nelle istituzioni. Spiegatemi voi, com'è possibile che lo Stato paghi milioni di euro a delle Cooperative per fare delle cose solidali, queste cose non vengono mai fatte (o almeno non come dovrebbero, ed è sotto gli occhi di tutti), ma i soldi vengono comunque erogati e presi da qualcuno senza mai essere spesi in alcun modo e nessuno si chiede dove sono andati a finire! Nessuno si accorge di niente fino ad oggi. Decenni di ruberie e nessuno si accorge di niente. Altro che inasprimento delle pene io opterei piuttosto per una tortura a base di calci nel sedere. Mi fate vomitare. Salvini, con la sua bella Lega tosta (tirata a lucido dopo esser stata a lungo in naftalina), quella di Bossi e del suo figlioletto per intenderci, che voleva dividere l'Italia in due (lo ricordate?) e che ora vorrebbe prendere i voti anche qui al Sud, da noi terroni (io son di Salerno), un tempo da loro accusati di essere solo dei parassiti, ladri e fannulloni, e adesso buoni invece per votarlo. Salvini, l'altro furbetto del quartiere, l'altro Matteo. Berlusconi poi, furbo come una volpe, lui avrebbe tanto voluto cavalcare l'onda di Mafia Capitale, per una volta tanto che i suoi scagnozzi sembrano essere meno coinvolti degli altri. Berlusconi, il condannato ai servizi sociali. Ma dai, cerchiamo di non far ridere pure gli Eschimesi, li al fresco tra le nevi. Io non so più cosa pensare però mi rendo conto solo adesso il grande successo della satira politica degli ultimi anni: con questa Italia qui Crozza ci va avanti per altri 30 anni.
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      (preoccupato italiano) :)
  • Aгjυna Utente certificato 3 anni fa
    Dai su...mai deludere i vostri padroni: anche oggi avete pestato un po' di gente. Bravi!!! Fate ciò che sapete fare meglio.. Siete così grandi così forti già.... vi mettete in mostra per dire "io sono il vincitore" Complimenti! Mi chiedo... siete come i supereroi? Cioè, quando non indossate la divisa diventate umani oppure rimanete sempre degli stronzi?
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      a chi domanderesti protezione ? a uno stronzo così o mejo così, fidati
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      sempre stronzi uguali, anzi molto peggio
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    una piccola mafietta, se so saldati gli interessi delle coop con quelli degli scioperati solo de venerdi e vorrebbero governà questo Paese
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    perchè non ci sono i miei commenti ? perchè fanno sciopero quando je fa comodo attaccano venerdi a sabato e se fanno tre giorni filati e la moglie a fare le pulizie anche nei week end mai uno sciopero de mercoledi che fenomeni eh ?
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 3 anni fa
    CE SIMME RUT'T' Ó CAZZ'! Capisc'a me
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      domani è sabato e non scioperi, son sicuro :)
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      bravo, allora sciopera anche domani
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    brutto è fare sciopero per i propri diritti e poi ritrovarsi senza soldi nemmneno per arrivare alla seconda settimana del mese ?
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    la tripla A questo Paese forse ce l'ha nell'Universo Parallelo, qui no, pecccato
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    ..e no purtroppo non è BBB, è solo un cesso di Paese..
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    ..poi domani la vostra moglie a pulire le scale nei condomini perchè voi avete scioperato e vi mancano i soldi per arrivare a fine mese coglioni e squattrinati e con vostra moglie che si umilia per salvarvi l'esistenza e la dignità dice che siete brave persone in fondo un bel progresso avete fatto, non c'è che dire
  • bassi bruno 3 anni fa mostra
    ma chi è il vero responsabile? I veri responsabili sono coloro che preferiscono un deficiente e inetto e incapace di alcunché ... ma rigorosamento onesto .... disonesti capaci.... salvo poi scoprire che il deficiente e inetto e incapace..... è pure lui disonesto! prima la colpa era di andreotti il "mafioso" dopo la colpa era di cossiga lo "psicopatico" per non parlare del nanetto malefico colpevole di tutti i guai italioti.... e ora invece la colpa di chi è? grazie M5S grazie a voi per quello che c'è ora!
    • syly d. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mente contorta.
    • bassi bruno 3 anni fa mostra
      ogni pensiero conporta una azione e alle azioni seguoni i risultati. se i risultati sono questi allora meglio il nano!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    contenti, scioperati ? vi siete convinti adesso che avete scioperato solo per ingrassare ancora di più il padrone ? una giornata in meno da pagarvi e voi coglioni più di prima
  • già... 3 anni fa mostra
    I grillini si prodigano per l'eliminazione del contante ma si guardano bene dal far pagare le tasse agli amici di Adagio... Amazon e Facebook "dribblano" il Fisco italiano, nel 2012 pagate tasse per poco più di 1 milione http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-07-22/amazon-facebook-google-continuano-155839.shtml?uuid=AbGN1RGI Guarda un po'...
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Già,già...ma è compito del governo di chi ha la maggioranza! Perchè ti risulta che il m5* abbia parola in merito? Ma manco te ne sei accorto che il Parlamento non legifera,non discute? Ti sei accorto che vanno avanti con voti di fiducia? Ma non te ne sei accorto che sei in una dittatura? Belin....come dormi!
  • e lo streaming nell'ambasciata USA no? 3 anni fa mostra
    In questo video (opportunamente nascosto) si concentra la sinistra tecnica politica del movimento 5s .Il titolo dice una cosa “17/10/2013 m5s giorgio sorial tiene a bada i parlamentari tedeschi sulla cessione di sovranità ”, ma il video ne mostra un'altra che è l'esatto opposto. http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=-NKlBRgIgw0 Nel video il deputato Sorial non tiene a bada nessuno, anzi auspica, come un Rigor Mortis qualsiasi, un accelerazione dell'unione bancaria europea con conseguente perdita definitiva di sovranità (anche monetaria) da parte dell'Italia. Quelli del movimento 5s quindi a parole sostengono un “referendum sull'euro” ma nei fatti vogliono una totale perdita di autonomia della nazione che li ha eletti solo per salvare degli istituti privati, sia ben chiaro PRIVATI, che grazie ai loro dirigenti miliardari (quasi tutti compagni come quelli di MPS, Unicredit e Unipol o democristi come quelli di Intesa S,Paolo) delinquenti, farabutti e ladri ora fanno pagare il conto a tutto il Paese con tecniche di estorsione come l'ESM, fondo salva banche che oltretutto sovvenziona le banche tedesche con il sangue degli italiani.Quindi cosa c'entra il “referendum sull'euro” con “l'accelerazione dell'unione bancaria” auspicata dal movimento 5s? Nulla. Il “referendum sull'euro” è solo una balla raccontata per raccogliere i voti di chi crede che la politica del movimento 5s sia quella urlata sui palchi e nei teatri dal suo fondatore Beppe Grillo.Perché il blog di Grillo e di Messora intervistano Alberto Bagnai o Nino Galloni e poi nei fatti il movimento 5s agisce come se fosse “Scelta Civica”? Semplice. Vogliono prendere in giro gli italiani che gli credono dicendo una cosa per poi fare l'esatto opposto. Peggio del PD-l quindi.Altri esempi sono i “dico” o coppie di fatto e il reato di immigrazione: in più di uno spettacolo il fondatore Grillo ha spiegato che manca la copertura finanziaria per i primi (pena il fallimento dell'INPS).continua nei commenti
    • e lo streaming nell'ambasciata USA no? 3 anni fa mostra
      mentre l'immigrazione non regolamentata non ce la possiamo permettere nel nostro paese disastrato, ma il movimento 5s ha in realtà sostenuto l'esatto opposto.La domanda che sorge spontanea è: chi sta dietro veramente al movimento 5s? Per fare propaganda ingannevole si nascondo dietro i pochissimi Carlo Sibilia , ma poi si comportano come tanti politici di vecchia razza dove il fine (quello di farsi mantenere) ha sempre giustificato i mezzi (si alla moneta elettronica delle banche private no al contante, referendum falso e perdente sull'euro). Cosa vogliono quindi questi falsi dagli italiani?
  • già... 3 anni fa mostra
    La rete si era espressa a favore del contante contro la moneta elettronica e i portavoce grillini stanno facendo (coperti da totale omertà...) l'esatto opposto in complicità con la sinistra più porca. In pratica solo Salvini sta facendo quello che la base del Movimento 5 stelle ha chiesto...Il leghista è una felpa nel buoio gli onorevoli grillini degli stronzi in pieno sole...
    • ecque qua Utente certificato 3 anni fa mostra
      http://www.beppegrillo.it/2012/12/risultati_del_sondaggio_sullabolizione_del_contante.html
    • antonio noziglia Utente certificato 3 anni fa mostra
      I portavoce si stanno trasformando in una casta che si è dimenticata di gran delle motivazioni per le quali stanno in parlamento?
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahahah ma che scemenze vai dicendo????ahahahah vota lega gnurant!!!!!!!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus