I limiti di Napolitano

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Napolitano e il senso del limite dei magistrati
(00:36)
napolitano_berlusconi_insieme.jpg

"Le recenti esternazioni di Napolitano meritano una considerazione più generale. Prima interviene a difesa di una miracolata entrata in Parlamento grazie all’alleanza di un partitello con il PD-L poi passato all’opposizione, e il giorno dopo a implicita difesa di un condannato in via definitiva che tuttavia è d’importanza vitale per la continuazione del governo di larghe intese da Napolitano stesso voluto. Nel primo caso si voleva ancora una volta attaccare il M5S e la rete. Ormai in questo Paese dove stampa e televisione rappresentano il pensiero unico c’è rimasta solo la rete a dare uno spazio di libertà ai cittadini ed ecco che allora non si perde occasione per attaccarla. Nel secondo caso le parole di Napolitano, a due giorni dal videomessaggio di Berlusconi, sono volens nolens un implicito endorsment in sua difesa, un monito contro la cosiddetta “magistratura politicizzata”, a cui il Presidente chiede “senso della misura e del limite”. Questi ultimi fatti ci consentono di riflettere su quanto è successo negli ultimi anni.
1. Con la nomina prima di Mario Monti e poi di Enrico Letta, Napolitano ha bloccato quel meccanismo – ormai impostosi con la fine della Prima Repubblica – di scioglimento sostanzialmente automatico (simul stabunt simul cadent) delle Camere in caso di crisi del Governo in carica e della coalizione politica maggioritaria in Parlamento. E' vero che il Presidente della Repubblica ha sempre visto riconoscersi una certa discrezionalità nella gestione di crisi di difficile risoluzione, ma, con Napolitano, si è assistito alla formazione di due Governi imposti dal Capo dello Stato, due Governi di natura «presidenziale», anziché «parlamentare» (in cui, cioè, il voto di fiducia delle Camere ha funzionato come mera ratifica a posteriori di una decisione presa direttamente e sostanzialmente dal Presidente della Repubblica).
2. La rielezione di Napolitano alla Presidenza della Repubblica non è stata soltanto “atipica”, costituzionalmente non prevista (e, almeno secondo le intenzioni dei Padri Costituenti, implicitamente esclusa). È stata una consegna del potere di determinare l’indirizzo politico del Paese, da parte di PDL e PD-L, nelle mani del Capo dello Stato (“accetteremo ogni tua condizione, a patto che tu rimanga”). In questo senso, si potrebbe dire che il Governo Letta non è neppure più un «governo presidenziale» (ossia voluto dal Presidente): è il Governo diretto dal Presidente, ossia il Governo a capo del quale c’è, seppur per interposta persona, Napolitano.
3. Nel corso del suo mandato, Napolitano sta esercitando il suo potere di esternazione (con tale s’intendono tutte le dichiarazioni pubbliche diverse da quelle espressamente previste in Costituzione) rilasciando dichiarazioni non soltanto di natura politica, ma – fatto ben più grave e sconcertante – di espresso appoggio od ostilità nei confronti di determinati partiti politici legittimamente rappresentati in Parlamento. Basti ricordare la difesa del Ministro Alfano nel caso kazako, o gli attacchi apertamente diretti contro il M5S e ora le critiche alla magistratura. Napolitano si è servito del potere di esternazione come strumento di direzione politica, d’intervento negli equilibri politici, di attacco contro il M5S, prima forza d’opposizione all’interno del Parlamento e unica vera minoranza parlamentare, i cui diritti dovrebbe essere tutelati e garantiti proprio dal Capo dello Stato.
4. Con la nomina prima dei quattro senatori a vita e poi di Giuliano Amato a giudice della Corte Costituzionale, Napolitano ha dimostrato di servirsi anche dei poteri di nomina attribuitigli dalla Costituzione come se fossero strumenti di indirizzo e controllo politico. I quattro senatori, infatti, sono stati nominati con il solo scopo di assicurare una possibilità in più a un eventuale “Letta-bis”. Quanto ad Amato basta ricordare il suo passato di tesoriere di Craxi e il suo presente di pensionato d’oro.
A questo punto viene da chiedersi: è la magistratura che ha superato il senso della misura e del limite o è il Presidente della Repubblica che sta superando lentamente ogni limite?" Paolo Becchi

Ps: La Boldrini è nel bosco. Attenzione: la Boldrini è nel bosco.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • GIOVANNI I. Utente certificato 4 anni fa mostra
    non ci azzecca niente con l'argomento di napolitano . ma il blog sta diventando proprio una questione di pubblicità ad ogni costo . con tutti sti giornali del tipoTze-Tze dove ti mettono notizie a trucco solo per cliccare e farti consumare mb inutilmente. Cosa vogliamo diventare peggio di berlusconi????? Chi come me ha una connessione con dei limiti non può permettersi di aprire una pagina dove automaticamente si aprono mille video , lo capite che mi si consumano solo mb inutilmente . io sono disoccupato e non posso permettermi adsl . Poi non ci lamentiamo che internet è solo per i ricchi.
    • Toto A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Purtroppo la Divina ha ragione !!!!! Cordialità
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Affatto , è anche cultura popolare, informazione spiccia,quella che Berlusconi vende, Distorta a peso d'oro, in ritardo. Vi debbono per forza esser dei momenti di distensione nell'animo umano. E' così mortificante parlar sempre dei LAdri politici. Un antidoto, insomma: non si rischia la Depressione a rider delle VAccate che , chi piu' chi meno, facciamo nella Vita. Appunto, ne conosciamo i Limiti... Rilassati. :) P.s., non costo nulla. E mi puoi possedere tutte le Volte che Vorrai. Grethe Garbus, comunque. Fossi l'Ultima Zoccola dello Star system, in buen retiro.
  • Michele Cantalamessa Utente certificato 4 anni fa mostra
    rom : la “sciura” ministra ha proprio in questi giorni dichiarato pubblicamente che i Rom” che “rubbbano” sono una invenzione degli italiani
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      vattene, Giovannino, questo non è il tuo posto vattene da quei furfanti dei tuoi compari che hanno razziato l'Italia
    • paoletta a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Fai da bravo, siamo tutti sullo stesso barcone. Michele visto che usi internet, fammi un favore personale, cerca: Imposimato gruppo Bilderberg, ascolta con attenzione il video, parla il magistrato Imposimato. Cerca di capire chi ci vuole gli uni contro gli altri e per quale ragione. Michele fidati... niente è lasciato al caso, ci vogliono ridurre come i poveretti che tu odi tanto.
  • Michele Cantalamessa Utente certificato 4 anni fa mostra
    A Stezzano le macchie di sangue sono ancora visibili nel centro storico: una lunga scia che parte da piazza Libertà e che prosegue su tutto il sagrato della chiesa parrocchiale e lungo le adiacenti vie Canonici e Roma. Sono il segno della maxirissa con accoltellamento avvenuta al termine della Notte Bianca organizzata dalla Proloco, e che ha avuto per protagonisti due fratelli pakistani di 19 e 20 anni e una decina di altri ragazzi originari dello Sri Lanka. il ventenne è stato accoltellato a una mano e gli sono stati applicati venti punti di sutura, mentre il diciannovenne ha ricevuto una coltellata a un fianco . Feriti in modo lieve anche due cingalesi, anch'essi residenti in paese. tutto e' stato scatenato da un diverbio davanti al distributore di sigarette della piazza, su chi avesse la precedenza. l'ennesimo episodio che mostra il livello civile e culturale di certe etnie. E' evidente come ormai la situazione sia sfuggita di mano e ci si trovi costretti a vivere una realtà che avremmo evitato volentieri. integrazione : solo una bella parola; Evviva! Ma che bel Paese è diventato l'Italia grazie alla " ricchezza"(come dice qualche buonista) portata dagli immigrati. E' diventato un Paese più sicuro e culturalmente più elevato. Grazie al ministro Kienge poi saliremo rapidamente le classifiche mondiali dei valori di civiltà
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      perché non ti preoccupi dell'"integrazione" che i leghisti hanno fatto coi mafiosi di Berlusconi e non la pianti di rompere col tuo razzismo? il razzismo è l'unica cosa che rimane a voi leghisti Non avete realizzato una sola cosa delle vostre promesse e vi siete comportati peggio degli altri, rovinando l'Italia e ora avete la faccia di sostenere ancora Berlusconi!!! Ma non vi vergognate! e venite anche a fare propaganda razzista Pensate piuttosto a lavarvi la coscienza dopo tutto il male che avete fatto a questo Paese, scellerati!
  • Michele Cantalamessa Utente certificato 4 anni fa mostra
    Continua senza tregua il flusso migratorio nel Canale di Sicilia: Nel primo pomeriggio di ieri, sono sbarcati a Lampedusa, 94 migranti Nella tarda serata di ieri sono sbarcati al porto grande di Siracusa 420 persone . All'alba di oggi sono poi arrivati a Portopalo altri 120 migranti, soccorsi da due motovedette della guardia costiera. bene!!!! altri 636 nuove bocche da sfamare e da mantenere a vita gratis 636 biciclette da rubare 636 vecchietti da bastonare per prendergli la pensione 636 spacciatori 636 * 10 = 6360 sputacchiate al giorno con vibrione sulle strade 636*2 =1272 bisogni sui monumenti 636 cellulari o ipod o ipad da rubare 636 case del comune date agli allogeni (completamente gratis con possibilita di fare macumbe, di distruggerle, allacciarsi al vicino, orge, operazione ospedaliere, pregare su tappeto, deposito droga, e lezioni di guerriglia) un 212 auto senza assicurazione circolanti in piu' un centinaio di stupri 636 portoghesi in piu' con relativi piedi sul sedile di fronte e tra meno di una anno con il ricongiungimento diventeranno 6360 pensare che ci sono dei grillini che vorrebbero tutta l'africa in casa per poi lamentarsi dell'imu, aumento iva, tares, assicurazione auto
    • Michele Cantalamessa Utente certificato 4 anni fa mostra
      viviana: ma sei ancora in giro ? forza!! marsh!! ritorna in cucina!!! e le babbucce per la nipote le hai finite ? forza con quei ferri!!!! non perdere tempo qui: goditi la pensione e lascia perdere la rivoluzione che non e' roba per nonnette pensionate benestanti!!!
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      se solo capissi dove vorresti arrivare. A farmi votare lega? Uahahahahahahaha
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      vattene, leghista di merda, tornatene a difendere i ladroni del tuo partito, assieme a quelli di Berlusconi, alla Pd,alla mafia e alla camorra che finora non hai fatto che sostenere ladri, evasori, mafiosi, puttane e puttanieri
    • paoletta a. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Michele o chiunque tu sia renditi conto che ormai è una guerra tra poveri. I delinquenti veri e propri sono coloro che hanno "stuprato le loro terre", come stanno facendo in Italia. Ormai tantissimi cittadini italiani stanno scappando in tutto il mondo. I veri delinquenti stai tranquillo che non viaggiano in barconi... Ricordati sempre che l'Italia è ormai governata dalla mafia, gli italiani hanno esportato la mafia in tutto il mondo. Apri la testa per favore, non farne una questione di partito, guarda in faccia la realtà. Noi del M5S siamo persone buone e oneste, stiamo lottando per salvaguardare i diritti di tutti i cittadini italiani compreso te. Il lavoro non si deve elemosinare, non ci si deve prostituire per ottenerlo, non si deve votare il politico di turno per lavorare.. rifletti seriamente non facciamo alcun male. Voler bene al prossimo, di qualunque stato, aiutarlo, è da persone civili, buone, di cui ci si può fidare credimi..
  • Michele Cantalamessa Utente certificato 4 anni fa mostra
    Kenya, terroristi con le bombe all'assalto dei negozi: 40 morti, clienti giustiziati qualcuno puo' riferire alla kyenge ?
    • Michele Cantalamessa Utente certificato 4 anni fa mostra
      qualcuno puo' riferire alla kyenge che in italia trova dei fessi del tipo grillino che appoggiano la sua missione di africanizzazione del paese ?
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Son i War keepers... foraggiati dai Servizi Segreti, i Governi corrotti, le Lobby delle armi. Forse potrebber centrar con la ministra, ma non nel senso che le vorresti attribuire. E' una Povera Cieca caduta nel Pozzo... Ciao, Razzistello. Baciotti Razzistoidi... Scherzo, mi paicion le Scimmiette Verdi, mie Cuginette... :)
    • Davide c 4 anni fa mostra
      Le squadraccie quando? Cosa c'entra la kyenge? Cos'è tutti i "negri" sono delinquenti? Ma cos'è sto blog? Un tugurio di gentaccia schifosa che spara a zero su tutto e su tutti? Guardatevi dentro gente ma mettete la maschera antigas prima......
  • Luca Passani 4 anni fa mostra
    Al governo ci sono PD e PDL perche' cosi' hanno voluto Grillo e Casaleggio. Quindi non si capisce il senso degli attacchi a Napolitano che ha fatto l'unica cosa possibile per dare uno straccio di governo al paese.
    • Rodolfo Mazzagatti 4 anni fa mostra
      non e' mai esistito un bipolarismo come non e' mai esistita una vera opposizione, come, d'altronde, non esistono 9 milioni di cittadini ONESTI in italia, sono sicuramente e certamente voti di protesta, Grillo ha sicuramente vacillato all'esito delle elezioni e' ovvio che si e' trovato impreparato, non e' piu' una questione di PD o PDL, e' una questione di moralita', il cambiamento e' assolutamente necessario se vogliamo ancora considerarci un paese civile e degno di far parte ancora dei grandi della terra, in queste condizioni stiamo letteralmente ridicolizzando oltre 3000 anni di storia ed una delle citta' piu' belle del mondo, il papa d'Argento da solo non ce la fara' mai a salvare il futuro dei cattolici...
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      questo Paese è in rovina perchè ci son persone che ragionano come te!punto.
  • paolo d. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Per 4 volte ho inserito il messaggio seguente, per 4 volte é sparito. I links che citavo sono stati rimossi dalla pagina del blog. Ora dopo questa nuova censura propongo una votazione su: VIA TZETZE DAL BLOG!!!! Prende un terzo dello spazio, la sua qualità come sito é più che discutibile. Un solo link verso tzetze e nel posto lasciato libero, link verso siti indipendenti, ché il movimento ha bisogno di cultura e di apertura. Che Casaleggio per fare soldi faccia qualcosa d'altro anziché usare mezzucci moralmente inaccettabili. E potrebbe anche degnarsi di rispondere a questo post, se uno vale uno, invece di censurarmi. ----MSG ORIGINALE Mi scuso di non essere in argomento, ma tzetze sul sito del blog di Grillo ha veramente rotto il ca@@o! Basta con questi articoli e video che neanche Novella2000 pubblicherebbe; "Cerca di toccarla in metro, finisce male" ma che Cristo ci fa sul blog di Beppe Grillo??????? E "Vergognosa Jennyfer Lopez" ???? Basta con questi link sul blog di Beppe Grillo, che spesso non sono neanche diretti, passano per il sito di Casaleggio tzetze al solo scopo di aumentare i click a questo penoso sito. Il risultato é la perdita enorme di credibilità del blog di Grillo. E' una vergogna che deve cessare. Casaleggio rispondi!
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa mostra
      Casaleggio ha le sue Buone RAgioni. Inoltre, il Nano va battuto nel suo CAmpo... Terzo: paghi tu al posto loro? VAi a dormire, dammi retta.
  • Tony Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grillo, il nuovo vecchio salvatore della patria e colui che riesce a captare il sentiment comune, quello che sfugge a noi comuni mortali. Grillo, in altri termini, a oltrepassato anche il superuomo, detto anche supercasalegghio. La fase in cui si trova va oltre quella gassosa: siamo all'oltretomba. Grillo, la cosa che collega l'aldilà all'aldiquà. Con lui al governo il capitalismo andrà oltre se stesso, una specie di decretalismo (decrescita+capitalismo) per mettere in equilibrio le forze dell'universo, quella che ha bisogno di crescita continua e quella di decrescita costante. Altro che finanza creativa... altro che craxismo... altro che marxismo... chiamasi decretalisgrilliscasaleggis... o semplicemente Il Ritorno Dello Jedi. Joda è morto, viva Joda!!! hasta imbecilli
  • paolo d. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Per tre volte ho inserito il messaggio seguente, per tre volte é sparito. I links che citavo sono stati rimossi dalla pagina del blog. VIA TZETZE DAL BLOG!!!! Prende un terzo dello spazio, la sua qualità come sito é discutibile. Un solo link e al posto link verso siti indipendenti. ---- Mi scuso di non essere in argomento, ma tzetze sul sito del blog di Grillo ha veramente rotto il ca@@o! Basta con questi articoli e video che neanche Novella2000 pubblicherebbe; "Cerca ti toccarla in metro, finisce male" ma che Cristo ci fa sul blog di Beppe Grillo??????? E "Vergognosa Jennyfer Lopez" ???? Basta con questi link sul blog di Beppe Grillo, che spesso non sono neanche diretti, passano per il sito di Casaleggio tzetze al solo scopo di aumentare i click a questo penoso sito. Il risultato é la perdita enorme di credibilità del blog di Grillo. E' una vergogna che deve cessare. Casaleggio rispondi! -----
  • Giammario Trippolini 4 anni fa mostra
    Molti sono fanatici consiglieri che chiudono gli occhi anche davanti a stupide arroganze su "governo e presidenza, far tutto da soli"! Ma, Grillo, ascolti solo gente inetta.? A noi che ti diamo buoni consigli ci dai del maldicente o detrattore nei tuoi confronti! Un Guru ha proprio bisogno di Badanti M5S, ma le accetterai? O preferisci cacciar via dal movimento e purtroppo ci stai riuscendo? Grillo ti accorgi che stai comportandoti alla Bossi? I tuoi voti venuti dalla Lega li riperderai come li ha persi Bossi in tuo favore. Che strafottenza pretendere Governo, Presidenza della Rep. e voler far tutto da soli con un quarto di torta! È pericoloso prendere gli altri come idioti. CHI DI SPADA FERISCE DI SPADA PERISCE. Chi vuol prendere per il c... gli altri si aspetti che gli altri ci prendano lui. Sarebbe così semplice una ROTAZIONE CONCORDATA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: 2 anni al PD, 2 anni al M5S e un anno al SEL di Vendola.Perché non avanzi questa politica invece di andare alle elezioni per annientare il M5S? Cocciutaggine o stupiditä??
  • paolo d. Utente certificato 4 anni fa mostra
    BANDO CONTRO LINKS TZETZE SUL BLOG DI GRILLO Mi scuso di non essere in argomento, ma tzetze sul sito del blog di Grillo ha veramente rotto il ca@@o! Basta con questi articoli e video che neanche Novella2000 pubblicherebbe; "Cerca ti toccarla in metro, finisce male" ma che Cristo ci fa sul blog di Beppe Grillo??????? E "Vergognosa Jennyfer Lopez" ???? Basta con questi link sul blog di Beppe Grillo, che neanche sono diretti, passano per il sito di Casaleggio tzetze al solo scopo di aumentare i click a questo penoso sito. Il risultato é la perdita enorme di credibilità del blog di Grillo. E' una vergogna che deve cessare. Casaleggio rispondi!
    • paolo d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Beh, almeno quei links che citavo sono stati prontamente tolti...
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sì, devo dirlo,"tze tze", è fastidioso come l'omonimo insetto....
  • Michele Cantalamessa Utente certificato 4 anni fa mostra
    http://www.youtube.com/watch?v=2-3igoswexQ vecchia pubblicita' per i nonnetti del blog (in genere statali che si godono la pensione faticosamente sudata)
    • Michele Cantalamessa Utente certificato 4 anni fa mostra
      statali http://www.youtube.com/watch?v=hJU93UfeTT0 http://www.youtube.com/watch?v=IC4X35qrhog http://www.youtube.com/watch?v=zGveXeMiqY4 http://www.youtube.com/watch?v=Isd0uuKYmuQ http://www.youtube.com/watch?v=92Jnr1MOK7c (forestali) questa e' carina: http://www.youtube.com/watch?v=-aBkOgl6_44 statali e....... tutti del tacco!!!!
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      Invece, chi rompe il ancora il cazzo al prossimo senza far distinzioni tra chi lavora e chi no, guardava questa...... http://www.youtube.com/watch?v=0ZEKKdalQYE
  • G. 4 anni fa mostra
    CHE SIA CHIARO!!! http://pinoz6700.blogspot.it/2012/04/blog-post.html
  • Michele Cantalamessa Utente certificato 4 anni fa mostra
    Si sono accorti di amare da quattro anni la stessa donna e di non poter più fare a meno di lei, solo che lei non voleva proprio saperne di scegliere tra i due, così li ha sposati entrambi. Quello che succedera´ anche in Italia fra non molto. Et voila ´in 20 anni saremo spariti come popolo. Da dire questi sono portatori di cultura, nei loro confronti siamo trogloditi, basta vederli in faccia , noi ci siamo allontanati molto dalla natura, loro ne hanno ancora tutti i mezzi naturali.
  • Michele Cantalamessa Utente certificato 4 anni fa mostra
    Kenya, sparatoria in un centro commerciale di Nairobi: 20 morti 2 italiani in ostaggio : figuriamoci!! con 100 etnie che si potevano prendere come ostaggi, proprio gli italiani hanno scelto. forse e' per il fatto di avere una congolese al potere ?
    • sandro b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      speriamo che amato non venga eletto presidente italiano!
    • sandro b. Utente certificato 4 anni fa mostra
      caso maro: ha causato solo, l'imposizione da parte del governo indiano, a prenderci in italia altri srilamkesi.. stesso modus operandi vedrete.. e tutta uuna manovra che serve a creare caos..
  • G. 4 anni fa mostra
    LETTERA A RE GIORGIO [ I ] ! ! ! http://pinoz6700.blogspot.it/2013/08/lettera-re-giorgio-i.html
  • paolo d. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Mi scuso di non essere in argomento, ma tzetze sul sito del blog di Grillo ha veramente rotto il ca@@o! Basta con questi articoli e video che neanche Novella2000 pubblicherebbe; "Cerca ti toccarla in metro, finisce male" ma che Cristo ci fa sul blog di Beppe Grillo??????? E "Vergognosa Jennyfer Lopez" ???? Basta con questi link sul blog di Beppe Grillo, che neanche sono diretti, passano per il sito di Casaleggio tzetze al solo scopo di aumentare i click a questo penoso sito. Il risultato é la perdita enorme di credibilità del blog di Grillo. E' una vergogna che deve cessare. Casaleggio rispondi!
    • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ti ho votato e spero lo facciano in molti.E' davvero disdicevole una simile sconcezza BASTA
    • claudio 4 anni fa mostra
      Embè, non andare a vederli, io non ci sono andato.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus