Senato e immunità

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

riforma_senato_immunita.jpg

"Per esprimere un giudizio più completo e meditato, sulla riforma del Senato, occorrerà attendere il testo che dovrebbe essere depositato il 3 luglio, per ora abbiamo solo le anticipazioni della proposta su cui riflettere, e le cui linee essenziali si sembra di poter riassumere in questo modo:
- riduzione a 100 parlamentari, di cui 5 nominati dal Presidente della Repubblica (non più a vita ma per 7 anni) 21 eletti fra i sindaci e 74 fra i consiglieri regionali, in proporzione alla popolazione di ciascuna di esse
- i senatori non saranno eletti a suffragio diretto, ma in secondo grado, da parte delle assemblee regionali
- il Senato perde il potere di dare la fiducia al governo e di esprimersi sulla legge di bilancio, ma mantiene il potere di esaminare ogni legge della Camera (se lo chieda un quinto dei componenti l’Assemblea) e rinviarla alla Camera. Nel caso di leggi riguardanti poteri degli enti locali, la Camera dovrà poi decidere a maggioranza assoluta (non sappiamo se dei componenti o dei votanti. Comunque, le riforme costituzionali debbono passare per il voto deliberativo del Senato.
- i senatori parteciperanno nel Parlamento in seduta comune all’elezione del Presidente della Repubblica, dei giudici costituzionali e dei membri laici del Consiglio Superiore della magistratura
- i senatori non saranno retribuiti ma dovrebbero godere dell’immunità parlamentare
Questo progetto è il prodotto dell’attività istruttoria della Commissione Affari Costituzionali del Senato sul precedente progetto presentato in aprile dal governo. Salvo una improvvisa e, per ora, non prevedibile rottura fra Pd, Fi e Lega o di incidenti di percorso in aula, è estremamente probabile che la riforma del Senato si farà, per cui conviene concentrarsi sulla possibilità di emendarla.
E’ condivisibile il superamento del bicameralismo perfettamente paritario, lasciando il potere di fiducia e gran parte del potere legislativo alla Camera, vice versa suscitano forti perplessità altri aspetti di cui il principale è sicuramente l’elezione di secondo grado. In questo modo, una delle due camere non è più espressione della volontà degli elettori, ma un affare del ceto politico e delle sue mediazioni interne. Certamente: i consiglieri regionali sono a loro volta eletti a suffragio diretto, ma questo non toglie che il passaggio ad una elezione indiretta e di secondo grado, rende il nuovo Senato espressione non del corpo elettorale ma della casta politica. Questo tratto oligarchico era meno rilevante nel testo originario del governo, perché si trattava di un Senato che aveva competenze meramente residuali che, per quanto non irrilevanti (in particolare elezione del Presidente e di due giudici costituzionali, potere di rinvio alla Camera dei testi di legge), erano interventi sporadici; vice versa, l’aver restituito alcune competenze, ed, in particolare, il potere di intervento nelle leggi di riforma costituzionale, rende molto rilevante il carattere non elettivo del Senato. In definitiva, in questo modo, stiamo rimettendo il potere di modifica della Costituzione ad una mezzadria fra una assemblea elettiva ed una non elettiva pura espressione del ceto politico.
Il secondo rilievo di carattere generale, su questa origine regionale del Senato, riguarda gli effetti sistemici che questo potrà avere. In questo modo il Senato diventa una sorta di “conferenza Stato-Regioni” che, però, consegna nelle mani delle Regioni una sorta di potere ostruzionistico nei confronti dell’altra Camera attraverso il potere di rinvio. La Camera, in questo modo, diverrebbe una sorta di “ostaggio” nelle mani delle autonomie locali. Inoltre, il gruppo dei delegati regionali acquisisce un potere contrattuale non indifferente nell’elezione dei giudici costituzionali, che sono quelli destinati a dirimere le controversie fra poteri dello Stato e, dunque, fra Stato e Regioni.
In questo modo, il legislatore sta ponendo le premesse di una sorta di “sindacato delle autonomie locali” dotato di poteri di veto o condizionamento del processo legislativo e di elezione delle alte cariche dello Stato. E questo è tanto più rilevante ove si consideri l’abolizione della legislazione concorrente Stato-regioni ed il ritorno di una serie di materie allo stato centrale; quel che è facile prevedere, sconterà una reazione da parte dei ceti politici regionali alla ricerca di una compensazione.
E dunque, sia il carattere non elettivo che la fonte regionale del nuovo organo profilano il rischio di rilevanti guasti sistemici. Di qui, un primo emendamento essenzialissimo potrebbe essere quello di ripristinare il carattere elettivo del Senato.
In via subordinata, si può prevedere un carattere parzialmente elettivo di questa assemblea (riservando un terzo o, al massimo, la metà dei seggi all’elezione indiretta). In via ulteriormente subordinata, si può prevedere che i consiglieri regionali eletti in Senato non siano espressione delle assemblee, ma siano quelli che abbiano ottenuto il migliore collocamento applicando il metodo d’Hondt. E’ vero che i consiglieri regionali non sono eletti per fare i senatori, ma in questo modo, almeno gli eletti avrebbero una pur imperfetta legittimazione.
Secondo tipo di emendamenti: qualora restasse il carattere non elettivo del Senato, occorrerebbe, con emendamento, sottrargli la competenza in materia costituzionale. Sempre in materia di competenze, appare del tutto discutibile che i senatori di provenienza regionale si sommino ai 58 già previsti dalla Costituzione per l’elezione del Presidente della Repubblica. In questo modo, avremmo un’ingiustificata duplicazione che, fra l’altro, porterebbe la quota regionale a 132 membri su 730, cioè il 18% del collegio elettorale presidenziale, contro l’attuale 5,6%.
Pertanto, un emendamento potrebbe prevedere l’abolizione della partecipazione dei senatori all’elezione del Presidente, sia perché si giustificherebbe poco quella bizzarra partecipazione di un manipolo di sindaci, sia perché appare poco convincente che la quota di membri non elettivi o eletti in secondo grado, salga dall’attuale 6-7% a ben il 21,6% del collegio elettorale per il Capo dello Stato.
In via subordinata, qualora fosse confermata l’elezione del Parlamento in seduta comune, si potrebbe prevedere l’abolizione dei 58 delegati regionali, attualmente previsti.
Analoghe considerazioni possono essere fatte per l’elezione di giudici costituzionali; sarebbe preferibile che:
- nel caso di un Senato elettivo fosse affidata esclusivamente al Senato (così come i membri laici del Csm), nel quadro di un Senato dei controlli e delle garanzie costituzionali
- nel caso di un Senato non elettivo, sia affidata alla sola Camera, essendo del tutto non desiderabile l’intervento in materia di una assemblea non elettiva e, per di più interessata direttamente a condizionare l’elezione di giudici che dovrebbero poi occuparsi di un contenzioso come quello fra Stato e Regioni.
Ancora di più queste considerazioni valgono per il Csm per il quale non si comprende quale legittimazione possa avere un’assemblea non elettiva che, per di più, non ha competenza alcuna in materia di giustizia ed ordinamento giudiziario. Per di più, occorre considerare un particolare sin qui poco osservato e connesso al problema dell’immunità parlamentare. Ovviamente, non c’è ragione di sostenere che i consiglieri regionali o i sindaci siano vocati costitutivamente alla corruzione più dei parlamentari; il problema non è questo. Il problema è che i consiglieri regionali (ed ancor più i sindaci) sono molto più direttamente legati all’amministrazione di quanto non lo siano i parlamentari, che se non sono sottosegretari, ministri o, almeno, presidenti di commissione, hanno assai minore capacità di decisione o influenza sulla spesa. Ne consegue che i consiglieri regionali e, soprattutto, i sindaci sono la “prima linea” sul fronte della corruzione. Anche un consigliere regionale che non sia assessore è molto più prossimo al centro decisionale di spesa ed è quindi più esposto alle offerte corruttive. Sin qui non c’era ragione di distinguere fra deputati e senatori, perché il loro rapporto con i centri di spesa era lo stesso, ora il problema cambia.
Tuttavia, l’occasione è propizia per riesaminare la questione nel suo complesso. L’immunità parlamentare è stata un istituto a tutela dell’indipendenza del Parlamento dagli altri poteri dello Stato ed ha assolto ad una funzione importante nel radicamento della Democrazia. Tuttavia, non si può non notare che, negli ultimi quaranta anni, se ne è fatto un uso ignobile che ha coperto il sistematico latrocinio di una classe politica sempre più indecente. Il Parlamento si è comportato in modo corporativo, proteggendo ogni suo membro (salvo rarissime eccezioni) anche quando di fumus persecutionis non c’era manco l’ombra.
Dunque, la materia va rivista e non solo per i Senatori, ma anche per i Deputati. Sembra opportuno distinguere fra due diversi provvedimenti giudiziari:
a- l’iscrizione nel registro degli indagati, le indagini, comprese le intercettazioni, il rinvio a giudizio, il dibattimento processuale e la sentenza finale
b- le misure restrittive della libertà personale (arresto e carcerazione preventiva, esecuzione di una sentenza di condanna)
Nel primo caso è auspicabile il superamento dell’attuale assetto, consentendo alla magistratura di fare il suo corso senza alcun tipo di autorizzazione, che, fra l’altro, vanificherebbe qualsiasi segreto istruttorio (che senso ha intercettare una persona se prima si è dovuta chiedere l’autorizzazione che la mette sull’avviso?).
Vice versa la cosa va vista con molte più cautele per il secondo tipo di provvedimenti (cui aggiungerei anche le perquisizioni) che limitando la libertà personale possono creare anche una lesione del diritto d’Assemblea. In parole povere, facciamo un esempio: c’è una votazione di particolare importanza (fiducia o sfiducia a un governo, legge di riforma costituzionale o elettorale, elezione del Presidente ecc.) e l’esito è incertissimo, dato che si gioca sul margine di uno o due voti; un magistrato non perfettamente disinteressato (ce ne sono o, comunque, potrebbero essercene) arresta due o tre parlamentari, determinando, in questo modo, l’esito della votazione. Nei fatti sarebbe un colpo di Stato. E’ auspicabile correre un rischio del genere? Dunque, almeno per questo tipo di provvedimenti è auspicabile mantenere l’immunità. Ma, dato che, se la decisione fosse rimessa alla Camera di appartenenza dell’inquisito, l’esito sarebbe scontato, si può fare un’altra cosa: istituire un giudice terzo (la Corte Costituzionale o una commissione per le autorizzazioni a procedere, prevista per Costituzione, composta da un rappresentante per ciascuna camera ed un membro designato dalla Corte Costituzionale) che con decisione motivata (insisto: “MO-TI-VA-TA”) autorizzi o meno l’arresto. E questo potrebbe essere un altro emendamento possibile." Aldo Giannuli

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Marcello Occhipinti Utente certificato 3 anni fa mostra
    napoli , la rovina dell'italia!!! 1875: colera 1974: colera circa 1875 : legge speciale sul finanziamento citta' di napoli 1950: https://www.youtube.com/watch?v=rElghPCI8m4 anni 60 : https://www.youtube.com/watch?v=R66SDrluN18 roba da matti!!
  • nonhoamici oltresono! Utente certificato 3 anni fa mostra
    o.t. @manuela bellandi solo per lei non aprite bollino rosso ! https://www.youtube.com/watch?v=o9m8WKQIt-c ps sul "bella" non ci giurerei, anzi è senz'altro da escludere!
  • amicod.erfruttarolo ! Utente certificato 3 anni fa mostra
    @ manuela bellandi lei dice che conosce il filosofo da nove anni. bene e allora? evidentemente lei non è in grado di esprimere giudizi. la finisca di fargli da balia! è svezzato ormai , o almeno dovrebbe esserlo! ps non mi cancellate siate equidistanti!
    • amicod.erfruttarolo ! Utente certificato 3 anni fa mostra
      la strada mia: ""la strada è lunga, ma er deppiù l'ho fatto: so dov'arrivo e nun me pijo pena. ciò er core in pace e l'anima serena der savio che s'ammaschera da matto. se me frulla un pensiero che me scoccia me fermo a beve e chiedo ajuto ar vino: poi me la canto e seguito er cammino cor destino in saccoccia."" non so' implicazioni filosofiche questa è cruda realtà... ciao!
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Banale Che cosa hai raggiunto ora che sei vecchio? Hai realizzato le tue ambizioni, fatto come ti era stato detto O stai ancora facendo la stessa cosa quest’anno Dovrei dispiacermi o girarmi e sogghignare? So che le prospettive erano tutt’altro che buone Ma hanno migliorato e avrei pensato che tu avresti potuto Hai lottato per quel qualcosa che noi tutti abbiamo dentro Non lasciarlo svanire, insieme con il tuo orgoglio Ora, con l’aiuto del tuo nuovo bastone da passeggio Avanzi zoppicando attraverso la spessa società e guardi incantato dalla faccia di tutto ciò Tieniti alla grondaia nel caso tu cada Non posso andare avanti Non posso andare avanti Non posso andare avanti Non posso andare avanti Io, io, io, io… Pardon,si i masterpis mia,c'hanno implicazzioni filosofiche,che corpa ce n'ho io?? http://youtu.be/ZuXoalKim9c
  • marco spanu Utente certificato 3 anni fa mostra
    Questa altra cogliona della Belandi viene puntuale all'una di notte a prendere le difese dell'amichetto e insieme danno del piccino e dello stupido a tutti gli altri. Bello il tenore della difesa: lo stronzo sprizza veleno proditoriamente sul primo sfigato di turno (perchè le faide le inizia lui così) poi appare la comare "lui è fatto così non può cambiare" Appunto, ci pensera qualcun altro a cambiarlo. Stronza!
  • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
    @Max Insomma come di destabilizza un blog, me lo vuoi dire o no, poi sparisco. O è frutto delle tue nevrosi, dimmi.
    • marco spanu Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mi meraviglio che una persona intelligente ahahah come te non abbia capito che dovrebbe torgliersi dal cazzo invece difare la complice che regge il sacco. Schizzo di merda belante, coricati che è tardi.
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      è evidente il significato di questa frase, mi meraviglio che una persona intelligente come te non lo capisca. Lui ritiene che ci siano persone che per creare questo flame sul blog, cestinano messaggi di persone stimate per poi dare la colpa a lui. Forse tu sei nuovo qua (o forse no) ma noi ne abbiamo viste di tutti i colori ^_^
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
      Scusa Manuela o chi altro sei, Max ha detto "vogliono destabilizzare il blog" è un pensiero di Max, oppure lo sai anche tu, siete la stessa persona o sai leggere la mente di Max? Ciao.
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa
      come si destabilizza un blog che è già in sè anarchico? mah...quando lo scopri raccontacelo ^_^
  • AUGUSTOPALUMBO 3 anni fa mostra
    Ma il prof.Giannulli una pelle se la fa mai?
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      See,je manca er procione in testa...Herri,vado a dormi'...oggi,n'ho fatta io 'na pelle...de daino... 'Notte a tutti!!
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Davy Crockett Giannulli....
  • franco d. Utente certificato 3 anni fa mostra
    @eleonora. Fidati pure di Casaleggio, se vuoi. Io ti ho dato alcuni spunti e ti ho fatto notare che tutti i post con alcune parole chiave (anche di altra gente) vengono immediatamente cancellati dal blog. Certi discorsi scottano e il metodo è o cancellare o farli passare per farneticanti. Se poi vuoi credere che dietro a costoro non ci sia nessuno fai pure.Tra qualche tempo mi dirai se avevo ragione. Non è difficile, basta riflettere.Finora torna tutto.
  • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa
    @ Paoloest....guarda che non ci metto molto a seguirti,facciamo la strada assieme,però lasciamo campo ai Piddini e agli inciucisti! Vedi te,ci sto pensando da ieri..per lo stesso principio..lo staff dovrà pur prendere una decisione,non siamo protetti! Ad maiora? Bho vediamo domani come è il mio umore! Buona notte blog,con grande dispiacere ed un bacio alle mie solite stelline!
    • fabri galli Utente certificato 3 anni fa
      clap clap fate sparire sempre i miei suggerimenti, bravi bravi
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Da quando in qua se presteno e manette?? Vabbe' va,co' e chiavi giuste,però...
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Aoh, Frutta, te volevo prestà i cavi de 'a Murtipra, ma me sembra de capì che te servano pè scopi licenziosi: ma allora, te presto 'e manette....
    • fabri galli Utente certificato 3 anni fa mostra
      Pensa che noia, tutto il giorno a scrivervi "ciao stella!" "no,ciao stella tu!" "vinciamonoi!" "sì,vinciamonoi!" Meno male che ogni tanto passa qualcuno con punti di vista un po' diversi.. Ahah e così, giusto per ricordarlo, state litigando fra voi Talebani eh...fate i capricci, io vado, no resto, mi devi chiedere scusa, sei raccomandato da Beppe.. Asilo Mariuccia
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      'Na cosa è certa...i rompicojoni nun ce lassano mai...
    • fabri galli Utente certificato 3 anni fa mostra
      oreste così mi spezzi il cuore....l'esastellato che abbandona.....
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Ore',puro te a Est?? http://youtu.be/8LKzqagZ9IA
  • Giuliano Gremio 3 anni fa mostra
    All'inizio eravate persino buffi, poi siete passati al far pena. Ma anche un po' di schifo, ora come ora. Curatevi, ammesso che non sia già troppo tardi.
    • frank pit Utente certificato 3 anni fa mostra
      Taci infelice figlio di una bocchinara ciglione
  • Giuliano Gremio 3 anni fa mostra
    Da quando ci sono i grillini, essere italiani ha un gran motivo in più per vergognarsene.
  • Grillo il costituzionalista 3 anni fa mostra
    News dell'ultima ora... ANSA: Depositata in Parlamento la proposta di legge elettorale formulata dai grullini. La legge è stata battezzata con il nome di "DEMENTINELLUM". BUAHAHAHHAHAHAHAHHAHA!!!
    • frank pit Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sparati in faccia te e la tua famiglia minorato mentale.
  • D.V. 3 anni fa mostra
    Quanto avranno incassato Beppino e soci oggi, coi vostri commenti ed i clic? Ce l'avete un'idea?
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Perché non ti fai rendere conto dai tuoi "padroni" degli ultimi sei milioni delle primarie ....... BESTIA !!!!!! Cordialità
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      sempre meno di quelli rubati dalla banda che ti fa l'elemosina citrullotto gna gna gnegne gne gna
  • D.V. 3 anni fa mostra
    Ancora qui? Sperate ancora nel "reddito di cittadinanza"? Datemi retta, cercatevi un L A V O R O !!
    • frank pit Utente certificato 3 anni fa mostra
      Vai D V a spiccare le banane dalle piante con il BUCO DEL CULO COME FA QUEL FROCIO DI TUO PADRE
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      se cercare un lavoro corrisponde al tuo meglio farsi bfrate citrullotto
  • Setta delli Pecuri 3 anni fa mostra
    Stasera solo una decina di commenti inutili di LucaRho. Solo 4 o 5 di oreste m****. Circa 20 di vivianuccia. Solo 7-8 di graziano. Più quelli censurati. Una bella percentuale sul totale, ma non sufficiente. Datevi da fare! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
  • adamo ed eva Utente certificato 3 anni fa mostra
    Il Movimento Cinque Stelle salva la casta "No al taglio degli stipendi di Camera e Senato" Il Movimento Cinque Stelle salva la casta "No al taglio degli stipendi di Camera e Senato" Se ci sarà un rinvio e poi eventualmente un dietro front sul taglio agli esorbitanti compensi dei dipendenti di Montecitorio e Palazzo Madama sarà tutto "merito" del Movimento Cinque Stelle. Sì, proprio i grillini, che si stracciano le vesti per i benefit della casta, che hanno fatto della lotta alla casta il loro cavallo di battaglia per ottenere facili consensi, adesso fanno un passo indietro affinchè non si tocchi lo status quo che tanto detestano. Un rinvio di «massimo sei mesi» dell’applicazione del tetto di 240mila euro agli stipendi dei funzionari di Camera e Senato, per effettuare una «riforma organica dell’amministrazione» è stato chiesto con una lettera, resa nota dall’Adnkronos, che il grillino Riccardo Fraccaro ha inviato alla presidenza del comitato per gli Affari del Personale della Camera. «Gentile Presidente», si legge nelle lettera del pentastellato componente del comitato per gli Affari del Personale della Camera, «come ho già avuto occasione di far rappresentare nell’ultima riunione dell’Ufficio di Presidenza, ritengo che la riforma del trattamento economico dei dipendenti della Camera non possa essere disgiunta da una riforma organica dell’amministrazione, da effettuare in tempi brevi, cioè nel termine massimo di sei mesi». «Auspico che tale riforma -si legge ancora nella lettera- possa costituire l’occasione per la determinazione della pianta organica, al fine di effettuare una corretta programmazione di fabbisogno del personale dipendente)». HO VOTATO DUE VOLTE M5S......SPERO VIVAMENTE NON SIA VERO!!!
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      LO sapevo ci sei cascato,hai mangiato la mela e sei diventato un trollino. Signore hai fatto bene!..finalmente una cosa giusta! Ma vafanculo!
    • viviana vi 3 anni fa mostra
      ma perché scrivete sempre queste fandonie??
  • 5stelleinritirataMN 3 anni fa mostra
    Roberto C., Parma COME VA IL PIZZA A PARMA: CONTINUA LA LUNA DI MIELE GRILLINA CON LA POPOLAZIONE? AH AH AH AH AH AH
    • Eugenia B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Come mai sei rimasto solo tu a scrivere stupidaggini? Gli altri sono andati a sperperare l'elemosina che vi fanno i LADRI? Certo che loro prendono i milioni e voi qui a prendere pochi centesimi è una vergogna, se mi dai l'iban ti faccio un bonifico !
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      di citrulli ne ho visti tanti ma tu li batti tutti
  • 5stelleinritirataMN 3 anni fa mostra
    QUELLI DELL'ANTIPOLITICA ORA SI SONO MESSI A FAR DI CONTO NON SUI BISOGNI VERI DELLA GENTE MA SULLA LEGGE ELETTORALE: UNICO PUNTO NON COMPRESO NEI 20 PROPOSTI DAI 5 STELLE PER USCIRE DAL BUIO!
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      ti avevo avvertito non tirare troppa coca poi diventi citrullo, vedi che non la reggi
  • 5stelleinritirataMN 3 anni fa mostra
    VE LO RICORDATE GRILLO IN CAMPAGNA ELETTORALE SU RENZI? "RENZI SI L'EBETINO ........ L'UOMO DELLA MERKEL ....... L'UOMO DEI POTERI FORTI...... MESSO LI DAI POTERI FORTI......" QUESTE FRASI BEPPE ME LE RICORDO! QUESTE FRASI SONO UNA TUA CERTEZZA NON UN DIRITTO DI SATIRA PER FAR SORRIDERE QUELLI GIU' DAL PALCO. IMPROVVISAMENTE DOPO LE ELEZIONI HAI CAMBIATO GIUDIZIO SU RENZI: TI SEI DATO AL DIALOGO E HAI GRADITO L'INCONTRO. ERO CONVINTO CHE NEMMENO UN ICTUS TI AVREBBE CAMBIATO COSI' RADICALMENTE!
    • Roberto C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se la gente si stanca, poi vediamo chi va in ritirata. Vigliacchi siete voi, e chi vi vota.
  • 5stelleinritirataMN 3 anni fa mostra
    VE LO RICORDATE GRILLO IN CAMPAGNA ELETTORALE SU RENZI? "RENZI SI L'EBETINO ........ L'UOMO DELLA MERKEL ....... L'UOMO DEI POTERI FORTI...... MESSO LI DAI POTERI FORTI......" QUESTE FRASI BEPPE ME LE RICORDO! QUESTE FRASI SONO UNA TUA CERTEZZA NON UN DIRITTO DI SATIRA PER FAR SORRIDERE QUELLI GIU' DAL PALCO. IMPROVVISAMENTE DOPO LE ELEZIONI HAI CAMBIATO GIUDIZIO SU RENZI: TI SEI DATO AL DIALOGO E HAI GRADITO L'INCONTRO. ERO CONVINTO CHE NEMMENO UN ICTUS TI AVREBBE CAMBIATO COSI' RADICALMENTE!
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      passata la sbornia? prova supercazzolina bombarenzi dice che fa miracoli meglio del guttalax
  • paoloest21 3 anni fa mostra
    o.t. @ tutti quelli che mi manifestano stima et affetto vi ringrazio delle vostre parole non credo che ritornerò più a scrivere, paoloest è morto con quest'ultimo messaggio! !solo scuse pubbliche alla silvanetta! potrebbero farmi tornare in un posto dove ho passato alcuni anni felici! e dove lascio un sacco di amici! vi saluto con affetto! paolo
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      ""la pena da ...."" io gli taglierei les balutis ma credo che il coltello trovi il vuoto :)))))
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      @scuse ti ribadisco chiunque sia, anche dio, deve chiedere scusa e prima lo fa meglio è, così possiamo poi decidere, come in una comunità, la pena da infliggergli :):)))))) ciao ti ribadisco il detto toscano valido per chiunque egli sia
    • Scuse pubbliche? 3 anni fa mostra
      @ Paoloest Ma voi avete tutti STRA-RAGIONE a pretendere le scuse. Il problema è anche il carattere di Ricca, è per questo che vi ribadisco di documentarvi su di lui (nel web ci sono indizi e filmati ovunque). Prima si conosce e si individua l'obiettivo, poi si inizia ad applicare la Strategia conseguente.
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      ""tutti quelli da te citati mi possono tranquillamente fare ...come si dice in toscana.."" esclusi il signor grillo et casaleggio, per la precisione!
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      sandro ti ringrazio ho fatto una promessa... sono abituato a mentenerle se è nelle mie possibiltà , e questa lo è! ciao!
    • Sandro . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ciao Paolo...le scuse potrebbero non bastare a chi è stato offeso. e suonerebbero false anche a chi, come noi, ha dato un giudizio. credo di essere stato il primo a denunciare quelle parole. mi meravigliava, dopo avere atteso il mattino seguente per postare, che nessuno avesse detto nulla. fino a che tu hai scritto: è già tardi, è passato troppo tempo. io sono tornato sull'argomento anche sul post precedente. ore 00.40. dopo aver letto Heracles Mediolanum. alle 22 circa. (ma poi stamane non c'era più) vorrei solo dirti, essendo tu uno che stimo, di non privarti del blog. stai sicuro che molti saranno attenti d'ora in poi. l'autore non ha più la credibilità che aveva e forse anche le sue scuse non sarebbero credibili. spero di rileggerti.
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      @ scuse pubbliche ""Le scuse pubbliche se mai arriveranno saranno finte e solo di facciata, solo perchè suggerite dai vertici del m5s."" intanto le faccia poi si discute! per il resto a me non mi frega ubn caxxo di nessuno sia anche casaleggio o grillo. qui c'è un apersona che ha sbagliato .punto non ci son santi possono anchesessere dio in terra per me deve chiedere scusa. non lo farà? ecchisenefrega. una sola cosa...mi dice il filosofo che millanto... bene voglio ancor di piu millantare ... il m5s mi deve e tanto...!!! a sua insaputa! ( del m5s) sai che me frega a me, ne parleremo tra un anno... tutti quelli da te citati mi possono tranquillamente fare ...come si dice in toscana...
    • Scuse pubbliche? 3 anni fa mostra
      @ Paoloest Le scuse pubbliche se mai arriveranno saranno finte e solo di facciata, solo perchè suggerite dai vertici del m5s. Per affrontare un avversario bisogna intanto conoscerlo e voi tutti, che giustamente difendete Silvanetta, siete ben lontani da questa verità. Max Stirner Jb mirabile caruso Juan da Verbania Mago Merlino sono tutti nick di PIERO RICCA, nato a Verbania il 22 luglio 1971. Ricca è molto amico di MANUELA BELLANDI (che come potete vedere in questi giorni è molto presente e quasi sempre attorno al nick di Stirner, che attualmente è quello più sotto tiro). Ma cosa più importante ancora, ENTRAMBI (Ricca e Bellandi) sono vicinissimi a Grillo e Casaleggio, sia come amici che come "collaboratori". Insomma, anche se uno dovrebbe contare uno, loro due contano MOLTO di più di uno. Avete a che fare con due Colonnelli del m5s, se non capite questo, verrete solo e sempre presi per il naso, girati e rigirati a loro talento. INIZIATE A CAPIRE CHI SONO, DOCUMENTATEVI.
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      volevo chiarire il "non hanno le palle" oltre che per lo staff è da intendersi anche a chi non è in grado per supposta superiorità, ma dechè?. di piegare il capo e scusarsi!
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      ciao oreste!
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      Paolo mi spiace....eri un amico e una pedina sicura. Pazienza, ti capisco anch'io sono ligio a certi principi,che non baratto con nessuno e per nessuna cosa. Ciao ho un buon ricordo di te! Un abbraccio, a tempi migliori!
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      fabri , non hanno le palle!
    • fabri galli Utente certificato 3 anni fa mostra
      il blog est allo sbando
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      nike starai scherzando! chi offende pubblicamente non ha diritto a scrivere..per me eh , per lo staff credo invece sia diverso!
    • nike di samotracia. . Utente certificato 3 anni fa mostra
      PAOLO PIANTALA! questo spazio è di tutti, perfino di chi offende pubblicamente, figuriamoci di chi rema sempre a favore del movimento! riprendiamo i nostri spazi! Per coloro che l'hanno fondato, portato avanti, visto crescere va tanto di cappello, ma non per questo sono abilitati a poter sparlare su tutto ed esentati da critiche.
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      temp, potrei anche essere permaloso , stronxo un pusillanime quello che vuoi... ma io ho chiesto solo scuse per la silvanetta credo ne abbia diritto ciao!
    • Temp Esta Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ultimo mio commento, permettimelo, grazie, sei una persone intelligente e raffinata, e qui ti provoco sei permaloso? Forse non ho capito il tuo riferimento, sono qui da poco, scusami, mi spiace per te se sei addolorato.
    • ema dell (ema dell) Utente certificato 3 anni fa mostra
      rispetto la tua decisione ma come ben sai non la approvo affatto e ti ho anche spiegato perche'. Mi dispiace ma ripeto...rispetto .
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
      nessuna parola ... solo ... :-)
    • paoloest21 3 anni fa mostra
      io di me non ho parlato ma almeno si faccia un esamino di coscienza colui che dice che " ha vissuto" avrà anche vissuto , ma male tanto male... ciao a voi
    • Temp Esta Utente certificato 3 anni fa mostra
      Piuttosto lacconico, mah ti rispetto comunque.
    • psichiatria. 1 3 anni fa mostra
      "così è se vi pare" ?
  • cittadinisenzaelmettoMN 3 anni fa mostra
    DEI VOSTRI FAMOSI 20 PUNTI PER USCIRE DAL BUIO, QUANTI NE AVETE PORTATI A CASA PER I VOSTRI ELETTORI? VISTO CHE VI VIENE VOGLIA DI "DIALOGARE" PER PORTARNE A CASA UNO, A META' FORSE, CHE NON ERA FRA I 20 DELL'ELENCO!
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      amico visto che tanto sei un po tardo cerca di frequentare di piu i tuoi compagni di merende che da di pietro eletto nelle liste del caro bomba liste del mugello che se mettono la faccia di un asino lo votano lo stesso e i suoi compagnucci di merende tipo bossi maroni il nano galan o penati x non scomodare il sindaco di venezia come il povero letta e prima di lui il suo compagnuccio sai quello che amava smacchiare i giaquari in pubblico si intende xke in privato si spartivano le mazzette dai l'impressione di essere come quel bue che chiamava cornuto l'asino
  • cittadinisenzaelmettoMN 3 anni fa mostra
    Spese pazze Idv, arrestate le "veline" di Antonio Di Pietro +++++ QUANTI GRILLINI CHE PROVENGONO DA QUESTI LIDI! AH AH AH AH AH ROLLOOOOOOOOOOO MI SENTI?
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      allora sei proprio un citrullo, cerca almeno di non urlare, che ti manca qualche rotella l'abbiamo capito tutti, ma cosi svegli la cariatide che adori, sua maesta re giorgino
  • cittadinisenzaelmettoMN 3 anni fa mostra
    CARISSIMI 5 STELLE ALLE CAMERE, MOZIONE DI SFIDUCIA AL MINISTRO ALFANO PER IL CASO DEL PRESUNTO ASSASSINO DI YARA? MA ANCHE DA QUI LO SI VEDE CHE NON AVETE PROPRIO UN CAZZO D'ALTRO DA FARE! ALFANO, POERETO SI E' PORTATO A CASA COMUNQUE MILIONI DI FETTE DI COJONE, MOLTIPLICATE PER 2 PERCHE' HA ANCHE CERCATO DI GIUSTIFICARSI. MA PERCHE' NE VOLETE ANCHE VOI UNA FETTA?
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      vedo con piacere, che ami molto frequentare il blog, forse che salvini non ti ospita? oppure il bomba non mette nella disponibilita di chi scrive spazzi idonei? comunque quale ospite dovresti avere un minimo di rispetto per lo spazio che occupi e non invece scacazzare dappertutto come un povero deficente incontinente, buongiorno e come si dice wm5*****
  • cittadinisenzaelmettoMN 3 anni fa mostra
    POCHI POST FA CHIEDEVO A ERNESTO LEONE TINAZZI (QUELLO DEL PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR A SALVINI) "CI CREDI ANCORA NEL MOVIMENTO 5 STELLE?" PER UN MANGANELLATORE CORAGGIOSO COME LUI E' DIFFICILE RISPONDERE O SOLO SI O SOLO NO: SI ESPORREBBE TROPPO. DICIAMO CHE GLI PIACE MANGANELLARE RIMANENDO IN CARREGGIATA. E OGGI LEGGO .... DA LUI: Mare Nero Io tutti quelli che litigano per assicurarsi un posto di privilegio nelle liste elettorali,perchè è per quello che si litiga, li espellerei dal m5s. Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo espelli l'80% ? UNO CHE LA PENSA IN QUESTO MODO, MA FA PARTE DEL RESTANTE 20%, NON FA STRADA, PERDE TEMPO CHE POTREBBE UTILIZZARE AL MEGLIO IN SANO VOLONTARIATO. ALMENO QUI I RISULTATI NON HANNO I TEMPI BIBLICI DELL'INUTILE POLITICA. UNO CHE LA PENSA IN QUESTO MODO E RIMANE, NON PUO' ALTRO CHE ARRIVARE A CONDIVIDERE E AD ADOTTARE GLI STESSI METODI. SE SIETE ALL'80% I CANDIDI PRESUPPOSTI INIZIALI CHE HANNO FATTO NASCERE IL MOVIMENTO SONO GIA' IN CANCRENA!
  • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
    O.T. Alle prossime parlamentarie non voterò nessuno di quelli presenti in questa legislatura. In un solo anno si sentono dei dii, anche per colpa nostra che li abbiamo esaltati un po troppo, se passano due mandati non oso pensare cosa potrebbero diventare. Sempre se ci faranno votare prima o poi, ho dei forti dubbi a riguardo visto che anche noi ora parliamo e riconosciamo un parlamento abusivo e un governo non eletto. Sono depresso!
    • antonella g. Utente certificato 3 anni fa
      Il fatto che tu sia depresso mi fa pensare che anche tu fai parte della categoria tutto e subito ed il tuo ragionamento non sta in piedi: gli eletti hanno studiato e stanno imparando a far politica, se volevi i rivoluzionari armati dovevi rivolgerti alle brigate rosse.
    • Mario S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      siamo in molti. depressi e delusi.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      lo sai quanto ti stimo vero???ecco....quindi ti regalo un pò del mio ottimismo amico!!! ghe pensi mi...:)))) daidaidai
  • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
    Emh...qualcuno si ricorda che qua noi poveri mortali siamo stremati? Ora ci mettiamo a parlare di regole di palazzo e nel frattempo passano altri 3 anni senza nessun intervento per salvare le persone. Ora vi invischierete nei batti e ribatti per le regole del gioco di potere su come spartirsi il senato, su come spartirsi i voti, su come pagare o meno i senatori....... OOOHHH!!!! QUA SIAMO CON L'ACQUA ALLA GOLA E CE NE FOTTIAMO DI COME SARÀ O COM'È IL SENATO O SU COME CAZZO SI VOTA. LA PRECEDENZA DOVREBBE ESSERE AIUTARE UN POPOLO STREMATO PER DIO!!!!!!!!
    • Mario S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Hai solo ragione. Ma M5S oramai è nel palazzo....e della gente discoccupata e che non arriva a fine mese per le tasse...a chi interessa più.
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    mah.....intanto picchio qui il caffè a 5 stelle per tutti gli stellati!!!
    • ema dell (ema dell) Utente certificato 3 anni fa
      ciao!! mi hai salutato sotto ho visto
    • M.S. The Boss 3 anni fa mostra
      Bravo, così si fa. E' un piacere vederti tornare sui binari. Lascia a noi la fatica di pensare e.. Andiamo avanti.
  • Gianfranco P. 3 anni fa mostra
    Ehilà citrulloti grullini, vedo che i più "duri" di voi sono ancora qui; siete gli ultimi ancora speranzosi di campare col reddito di cittadinanza-sudditanza? Mi spiace aprirvi gli occhi così dolorosamente ma.... se non ve ne siete ancora accorti, i vostri sogni sono pie illusioni. Andate a cercarvi un lavoro, è meglio, credetemi. Le vostre famigliole ve ne saranno grate e vi stimeranno più di come possano fare ora, vedendovi a 90 gradi in adorazione di un essere mitologico dall'odore legnoso e virile. Ne va della vostra dignità ormai persa, potete recuperarne almeno una parte e tentare di cancellare un passato di pie illusioni. Pensate a quante persone ingenue sono cadute nelle trappole di venditrici come wannamarchi, è vero che hanno perso molti denari, ma adesso hanno aperto gli occhi ed è un pochino più difficile vendergli sale e oggettini magici, equivalenti alle vostre mongolfierette e bollini blu in stile banana. Riprendetevi, riafferrate le redini della vostra esistenza, è una sola, è preziosa. Pensate a quante giornate avete sacrificato per stare qui a sbraitare appresso alle ombre, a credere alle bufale, a cliccare notizie farlocche per far arricchire ancor di più chi già non piange certo miseria. Se non riuscite da soli, rivolgetevi ad uno psicologo, non sarete certo i primi. Alcuni sono già usciti da questo tunnel e ne sono entusiasti. Spero di ritrovarvi da qualche altra parte, mentre esultate per la presa di coscienza riconquistata. Ciao, con affetto. Un psicologo.
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    fiero di far parte del M5S!!!!e del blog!!ma spero di risentire toni e discorsi diversi.in ogni caso andiam avanti!!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      che bellooo leggerti alessandra!!!!!!
    • M.S. The Boss 3 anni fa mostra
      Bravo Luca, vedo che hai capito la lezione. Di nuovo, ti consiglio di ignorare il blog quando sei troppo nervoso. Pensare non ti aiuta, è stancante, perciò lascia che ci siano persone più forti che pensino anche per te. Ti risparmi la fatica e sei più rilassato. Andiamo avanti.
    • Piero Merloni Utente certificato 3 anni fa
      Grillo è il megafono, e all'inizio anche molte idee erano sue, ma ora la linea ondivaga di Casaleggio domina. Ma io mi preoccupo piuttosto dei commenti ai post, della loro pochezza e spesso autoreferenzialità.
    • Piero Merloni Utente certificato 3 anni fa
      Ti ho risposto sull'altro commento
    • alessandra c. Utente certificato 3 anni fa
      luchetto! si, sta volta sto tentennando anche io... seguo a fatica questa cosa... pensa che io non avrei proprio fatto alcun incontro.... assolutamente no! però.... però... luca, da una parte in questo modo contrastiamo quella parte dentro e fuori il movimento che ci giudica "immobili" e "sterili" per come abbiamo fatto politica fin ora . Io la preferisco, però semplicemente non ci precludiamo nulla, nel senso che noi le proposte le abbiamo sempre presentate fin ora... ma sono state completamente snobbate, solo perchè avevano il marchio 5s... e poi, abbiamo o no sempre detto che noi stiamo con le proposte e non con le bandiere...... vediamo cosa succede, vediamo sta famosa gente di "sinistra" se sarà contenta quando renzi sceglierà, OVVIAMENTE, il percorso di riforme col condannnato. LUCA NON MOLLIAMO, anche quando non siamo in linea.... per me è la prima volta, ma il movimento è DEMOCRAZIA..... vediamo dai!!!!!! TI ABBRACCIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
  • Max Griller 3 anni fa mostra
    Luca, mio fedele guardiano, non perdere la Fede. Io ci sono sempre e ovunque, vigilo sulle vostre testoline affinché rimangano nel loro standard di sudditanza alla mia Divinità riconosciuta. Benevolmente perdonerò ancora qualche tua sbandata, ma bada di non esagerare. Voi non dovete pensare troppo, anzi meglio se non pensate proprio per niente. D'accordo? Ritirati in contemplazione, prenditi qualche giorno di riposo e torna qui solo quando avrai rimesso la coda tra le gambe, in segno di totale sottomissione. Ciao, che la luce delle 5 stelle sia con te.
    • alessandra c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      AH VEDI.... mi ero perso l'ultimo discorso di RENZI ai sudditi PIDDINI. Grazie per averlo riportato. E che la stupidità sia ancora con te e ti accompagni ancora per molto tempo, così ci farai fare altre risate !!!! ahahahahahahahahah!
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    dove sei Beppe???chi sta portando avanti la nuova linea della comunicazione M5S???è assurdo!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      son perplesso anche io piero
    • Piero Merloni Utente certificato 3 anni fa
      Beppe è il megafono, e all'inizio anche molte idee erano sue, ma ora la linea ondivaga di Casaleggio domina. Ma io mi preoccupo piuttosto dei commenti ai post, della loro pochezza e spesso autoreferenzialità.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      mah piero...nn so più che dire...
    • Max Stringer 3 anni fa mostra
      Taci, e sii pacato e obbediente ai voleri di colui che ami con tutto il cu. Che fai, osi ribellarti? Sei diventato un trollone piddino? Cuccia!
    • Piero Merloni Utente certificato 3 anni fa
      Casaleggio e lo staff ovviamente. Chi altri se no?
  • franco d. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Voi siete dei falsi. Avete ingannato il popolo. Fate credere alla gente di essere chi non siete. Guardate, un giorno qualcuno vi smaschererà, voi, le vostre trame occulte, il vostro parlare in un modo e agire in un altro, i vostri piani segreti, la manipolazione delle menti. Tutto il castello verrà giù. E quando succederà non si salverà nemmeno l'ultimo di chi vi rappresenta seppure in buona fede. Pagherete caro, pagherete caro tutto, ricordatevelo. E pagherete un prezzo più alto, perchè avete agito con l'inganno e l'inganno è LA COSA PIù GRAVE. Voi non volete il bene delle persone, voi siete mondialisti, siete al fianco e fate da spalla a quanto di più disgustoso c'è. Pensate di essere forti, pensate di poter ingannare tutti, ma vi sbagliate, perchè la verità vince, la verità vince sempre! Non riuscirete a nascondervi a lungo, non riuscirete a sembrare a lungo agnelli quando siete dei LUPI. Ci vorrà tempo, verrà la fame ma verrà anche per voi e risponderete di tutto.
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma piantala,i tuoi discorsi farneticanti non convincono nemmeno la persona più ingenua.
  • Marco Di Branco 3 anni fa mostra
    Se tale Di Maggio (o era De Majjo?) continua il dialogo con la mafia PD(ue), il democratellum lo eserciteremo stando a casa.
    • pier p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      TANTO "LORO" a votare ci vanno, alla faccia tua! (nostra) !
  • Ing. Livio Sgarra 3 anni fa mostra
    Cari vertici del M5S a voi mi rivolgo dopo essere stato al cimitero a trovare diversi miei parenti. Lascio da parte le critiche che pioveranno sul mio post (come sempre accade quando provi a tracciare una visione della realtà diversa da quella imboccata da voi e da tutti i mass media). Personaggini squallidissimi e fagili come Luca di Rho e tanti altro di questo Blog, sempre con le mutande abbassate, ed il beccuccio aperto per l'imbeccata. Ma voi....vertici, non vi vergognate ? La vita è un soffio e la mia passeggiata al cimitero me lo ha fatto ricordare. Oggi ci siamo e domani forse no. Allora a cosa serve accumulare richezza e potere sulla pelle di milioni d'italiani ? A cosa vi serve avere i villoni con la mercedes e i camerieri filippinii se poiavete causato dolore a milioni di persone ? Siete dei mostri, io lo sò, perchè sò leggere negli occhi delle persone e leggo la loro anima. Non sbaglio mai. Non è mai successo. Questa volta, però, l'ho capito in ritardo e non riesco a spiegarmi come sia successo. VOI avete fatto das SPONDA alla riuscita di Renzi, in risposta al vole delle stette esoteriche internazionali. Siete dei mostri, dei mostri e verrà anche per voi il giudizio divino. Intanto la vita è breve ed i soldi accumulati, se li godranno i vostri figli se hanno fortuna...altrimenti i preti (speriamo). MOSTRI E CHE DIO VI MALEDICA !
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      In questo blog esiste libertà di parola anche per gli squilibrati. Evviva la democrazia,evviva il mvimento*****
    • Ing. Livio Sgarra 3 anni fa mostra
      Grazie Franco. Le cose stanno esattamente così come le hai descritte.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      sei un mostro e tutto quello che dici a me,ritorna a te.
    • franco d. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Il problema caro ingegnenere è che la gente NON SA, non sa nulla e crede al primo che si professa populista. Vede, c'è chi crede che due massoni miliardari asserviti alle peggiori lobby internazionali cui sono legati a doppio filo possano veramente fare il bene del popolo. La gente crede che i burattini che sono in parlamento che non possano operare perchè sono all'opposizione e non capisce che il trucco E', stare all'opposizione per fare da spalla ai governi tecnici. Prima che questo velo sia squarciato passerà del tempo. Ma stia tranquillo, presto non avranno più da postare i vari "vinciamonoi", perchè la crisi toccherà la carne viva. Quando arriveranno a non avere veramente nulla nel frigorifero, quando le tasse saranno veramente al culmine e gireranno solo gli ufficiali giudiziari non ci sarà tempo, per postare. Allora inizieranno a domandarsi, ma come e il vinciamonoi? e il via tutti? e la casta? e l'euro?e le riforme? Non avevamo forse intuito che ci dicevano una cosa e ne facevano un'altra? Non avevamo avuto forse sentore che c'era puzza di bruciato? Non avevamo capito di essere solo manovalanza senza valore?
  • oreste merd*** - lespezie 3 anni fa mostra
    BASTA TROLLONI ANDATE A C@C@RE! SPLAT! CLIC CLICK CLIK!! LASCIATECI NEL NOSTRO DELIRIO QUOTIDIANO SPLATT SPLLAT CLIKK CLICC
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      ciao citrullotto ancora scappato dal guinzaglio del tuo padrone? stai attento ai chiappacani xke di bestie come te ne circolano poche
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus