Il colpo di stato permanente

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

De_Gaulle.jpg

"Fu Mitterand, nel 1964, a coniare l’incisiva formula «Colpo di stato permanente» (Coup d'état permanent) per denunciare il sistema di potere gollista che si era affermato in Francia con la nuova Costituzione del 1958. Altri tempi, altri problemi politici, ma, oggi, non viviamo anche noi, in Italia, in una situazione di colpo di stato permanente? Il suo ultimo atto non è forse la nomina della “Commissione per le riforme” e dei suoi trentacinque “saggi”, che avrà il compito di modificare la nostra Costituzione? Il potere costituito (e “costituito” sulle macerie della partitocrazia), si auto-proclama potere costituente.
È la storia di un colpo di stato permanente quella che inizia con la caduta di Berlusconi – mai sfiduciato dal Parlamento ma costretto a rassegnare le dimissioni per le pressioni dei mercati e le impennate improvvise dello spread – per arrivare oggi al Governo Letta, passando per il Governo “tecnico” di Monti, imposto d’autorità dal Presidente della Repubblica, e per la rielezione stessa di Napolitano, atto senza precedenti nella storia della Repubblica.
E le elezioni che si sono nel frattempo svolte? È come se non ci fossero mai state: lo stesso Presidente di prima, lo stesso Governo del Presidente, in cui il fantasma di Monti si è reincarnato nell’accordo Pd-Pdl a sostegno del Governo Letta. Zio e Nipote, Gianni ed Enrico, si ritrovano finalmente insieme. Eppure qualcosa è realmente cambiato: in Parlamento, oggi, siede una forza politica nuova, che rappresenta quasi 9 milioni di cittadini. Questo 25% del Paese, però, non trova alcuna espressione nei 35 “saggi” incaricati di scrivere una nuova Costituzione ad uso e consumo di una “casta” di partiti sempre più in crisi ma che non intendono rinunziare ad alcuno dei loro privilegi. Com'è possibile un’esperienza costituente dalla quale sono, per principio, esclusi 9 milioni di italiani? Questa non è più tirannia della maggioranza: è la fine della democrazia. L’accordo tra Pd e Pdl costituisce il tentativo di bloccare il cammino del M5S, dopo che le elezioni hanno segnato la crisi irreparabile del sistema bipolare e la perdita di milioni di voti da parte delle forze di centrodestra e centrosinistra. La proposta di legge Finocchiaro sui partiti e il finto intervento sui tagli ai costi della politica nascondono il vero obiettivo di Pd-Pdl: evitare ogni riforma della legge elettorale e, in compenso, tentare di modificare la Costituzione.
Perché questo tentativo? La forma di governo parlamentare è definita attraverso un meccanismo di pesi e contrappesi tra tre poteri: il Presidente della Repubblica, il Parlamento ed il Governo. Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento, rappresenta l’unità della nazione e non ha alcun potere di Governo: è quello che si definiva “potere neutro”, non esercitando funzioni legislative né esecutivo, ma un ruolo di garante del sistema.
È il Parlamento il potere realmente decisivo, in quanto il Governo è ad esso legato dal rapporto di fiducia, che costituisce il vero tratto distintivo della nostra attuale forma di governo. Il Governo, infatti, è responsabile di fronte al Parlamento, e non al Capo dello Stato. L’esperienza del Governo Monti – proseguita nel Governo Letta – ha “rovesciato” questi rapporti: il Presidente della Repubblica ha potuto, infatti, esercitare di fatto un potere amplissimo, di vero e proprio indirizzo politico, imponendo al Parlamento le sue condizioni e rendendo la fiducia un momento puramente formale del rapporto tra Parlamento e Governo. Non è stato, forse, questo, un colpo di stato? Ciò che Pd e Pdl puntano a fare, è legittimare questa situazione – creatasi in aperta violazione della Costituzione – a costo di cambiare la Costituzione stessa. Perché tutto questo? Perché passare dalla forma parlamentare a quella presidenziale? L’obiettivo politico è uno solo: ridimensionare il ruolo del Parlamento in modo da ricostituire, intorno all’elezione diretta del Capo dello Stato, il sistema bipolare Pd – Pdl, sconfiggendo definitivamente il nemico comune, ossia il M5S. In una forma di governo presidenziale il sistema non potrà che essere bipartitico, ed è questo il vero scopo del lavoro dei “saggi”: ricostruire il bipolarismo Pd-Pdl con una conventio ad excludendum. Ossia tagliando fuori il M5S, una grande forza politica del Paese." Paolo Becchi

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Giuseppe S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Meglio Berlusconi di Monti, Letta e i saggi. Almeno Silviuccio era stato scelto dai cittadini.
  • Vito Renna Utente certificato 4 anni fa mostra
    Se il parlamento è questo, una tomba, lo dobbiamo anche al movimento5 stalle. Dovevate aprirlo come una scatoletta, ma è rimasto tutto come prima, anzi peggio. E se Berlusconi, in un modo o nell'altro sarà salvato diventando anche presidente della repubblica, non ve lo perdoneremo mai.
    • giovanni 4 anni fa mostra
      un mantra, come quello che " l'antiberlusconismo fa vincere Berlusconi"
    • gianni piano 4 anni fa mostra
      Il pd ha scelto di fare il governo con il puttaniere-mafioso ma la colpa è del M5S, perchè, come ripetono come un mantra a reti unificate, questo era l' unico governo possibile. Certo che ci vuole un cervello supersonico fuori da ogni logica per affermare una cosa del genere.
    • franco bertocci Utente certificato 4 anni fa mostra
      le uniche colpe le ha il pd e tutti gli imboscati che ci si nascondono,vedi 101 e altri,se ne devono andare e basta e pure tu
    • Enzo Spataro Utente certificato 4 anni fa mostra
      invece di incolpare dovresti ringraziare...
    • andrea o. Utente certificato 4 anni fa mostra
      già che sei li prendi il primo che parte e vai a dire le tue cagate da un altra parte.grazie
    • teutonfly 4 anni fa mostra
      Beh se hai una ora di tempo guardati questo senza pregiuzi: http://new.livestream.com/accounts/3127506/events/2160219 Beh forse qualcosa di vero c'è. A me basta il 10% per continuare a dare fiducia ai Ragazzi del M5S.
  • Cristina BBBB. 4 anni fa mostra
    "...È la storia di un colpo di stato permanente quella che inizia con la caduta di Berlusconi – mai sfiduciato dal Parlamento ma costretto a rassegnare le dimissioni per le pressioni dei mercati e le impennate improvvise dello spread... " Berlusconi si dimise. Punto. Quindi niente colpo di stato. "per arrivare oggi al Governo Letta, passando per il Governo “tecnico” di Monti, imposto d’autorità dal Presidente della Repubblica" Il Governo ha ottenuto la fiducia del Parlamento. Punto. Quindi niente colpo di stato. "e per la rielezione stessa di Napolitano, atto senza precedenti nella storia della Repubblica" Ma non vietato dalla Costituzione. Punto. Un Professore universitario dovrebbe chiamare le cose con il loro nome, non distorcerle per piaggeria nei confronti di Grillo. Scusatemi, dovevo dirlo, ora vi saluto perché verrò bannata. ciao ciao
    • Cristina BBBB. 4 anni fa mostra
      Spiegami perché sono castronerie. Scrivo per me stessa, nel chiuso di una stanza, per piaggeria di nessuno. Mi piace provare a ragionare.
    • Anna Fideli Utente certificato 4 anni fa mostra
      E tu, a che titolo e per piaggeria di chi scrivi castronerie in questo blog?
  • Pippo Depapero Utente certificato 4 anni fa mostra
    c'e' un uomo, forte, con un nome fantastico che sa volare, sa lottare, e tutti aiutera' Fantaman, giustizia lui fara', Fantaman invincibile sei tu sei il terrore di tutti i criminali Fantaman, Fantaman, la bacchetta si alzera' e piu' magica del magico sara'
  • Col cazzo miserabile .. cogliona! 4 anni fa mostra
    Caso Cucchi: i familiari trovano un chilo di droga nella casa di proprietà Novecentoventicinque grammi di hashish e 133 di cocaina sono stati trovati dai familiari di Stefano Cucchi in un appartamento di proprietà alla periferia di Roma, dove il giovano si fermava quando non dormiva a casa dei genitori. "INCLASSIFICABILE" E' CHI GLI HA PERMESSO CERTE DISPONIBILITA' DI DENARO A UNO CHE AVEVA RIPETUTI TRASCORSI DA TOSSICO DURO, VISTO CHE HO LETTO CHE ERA ANCHE SIEROPOSITIVO! CHI E' QUEL DEFICIENTE CHE PUR SAPENDO DELLA SIEROPISITIVITA' DI UN INDIVIDUO SI AZZARDA AD INGAGGIARE UN PESTAGGIO DOVE NON SA PER CERTO DI EVITARE DI FERIRSI ANCHE A SUA VOLTA? POTEVO CREDERE ALLA CUCCA E DIRE CHE GIOVANARDI SI SBAGLIAVA NEL DIRE CHE SFRUTTAVA IL FRATELLO. POI QUANDO SI CANDIDO' IN POLITICA HO CAPITO CHE GIOVANARDI E' UN GRANDE E CHE LE SENTENZE, INSIEME ALLA MAGISTRATURA VANNO RISPETTATE! CAPITO GRANDISSIMA COGLIONA?
  • jefferson airplane Utente certificato 4 anni fa mostra
    SIETE DEGLI IMBROGLIONI FANCAZZISTI CHE HANNO TURLIPANATO 9 MLN DI ONESTI CITTADINI andate a lavorare buffoni
    • Anna Fideli Utente certificato 4 anni fa mostra
      Veramente si dice turlupinato
    • Salah al din Utente certificato 4 anni fa mostra
      Turlupanato si dice, non "turlipanato".
    • Massimiliano Princigalli Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io ci vado ogni giorno. Tu? Sappi comunque, se non te ne sei accorto, che chi ti governa non è il M5S! E se non te nesei accorto, vuol dire che in fondo ti sta bene così. Oppure non hai ancora ben capito che la causa dei tuoi mali e quello che non va, non è colpa del M5S ma chi sta facendo di tutto per combatterlo. Dobbiamo reagire. Questo si. Ma la cosa più pulita del panorama politico e forse l'unica speranza è il M5S.
  • I dementi del webbbbe 4 anni fa mostra
    L'UNICA SODDISFAZIONE GRILLINA PER I BALLOTTAGGI? ANCHE SE DICHIARANO CHE FARANNO ALTRO, ANDRANNO A VOTARE IL CANDIDATO PIDDINO ...... A PARTIRE DA MARINO A ROMA!
    • Massimiliano Princigalli Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sei patetico, lo sai? Certo che andrò a votare. Vuoi impedirmelo. Non ti sta bene? E sei così soddisfatto dei rappresentanti del PD, cosa che Marino stesso ha dimostrato spesso di non apprezzare con fatti seri (vedi la votazione per il governo Letta, che i tuoi eroici parlamentari hanno votato, facendo un bel governo con Berlusconi, complimenti!), vatti a vedere chi è in testa a Pomezia. Il candidato PD alle precedenti elezioni era un candidato di destra ed è pure preiscritto. Bravo. Sei molto bravo a vedere cosa non c'è. Contento tu. Ma forse in fondo in fondo, te lo meriti. Io no. E voglio che tutto questo finisca.
  • Carcarlo Cazzio Utente certificato 4 anni fa mostra
    scusate, con tutto il rispetto, per anni si e' detto che il Blog di Grillo puo' contare sull'apporto di fior di scienziati, studiosi, professori, cattedratici.... E alla fine, ci facciamo rappresentare (tutte le sere in TV) dal professor Becchi??? Cavolo, la montagna ha partorito un topolino....
  • I dementi del webbbbe 4 anni fa mostra
    CHE INDECENZA, AL CUCCO GLI HANNO FATTO ANCHE UN CORTOMETRAGGIO/FILM CON UN UNICA CAMPANA DA SENTIRE: LA LORO!
  • I dementi del webbbbe 4 anni fa mostra
    Il nostro bersagliere ucciso da un talebano di 11 anni E' ora di andarsene? Il ragazzino che ha lanciato la bomba esaltato come un eroe dagli integralisti. E' ORA DI SPARARE IN MEZZO ALLA FRONTE ANCHE AI TELEBANI DI 10 ANNI! UN TALEBANO DI 10 ANNI POTRA' SOLO DIVENTARE UN TALEBANO ADULTO SE NON LO AMMAZZI PRIMA! COME UN FIGLIO DI UN MAFIOSO. E' TENERO DA PICCOLO ED INNOCENTE ..... MA IL SUO FUTURO E' COPIARE QUEL CAZZONE MAFIOSO DI MERDA DEL PADRE!
    • guido ligazzolo Utente certificato 4 anni fa mostra
      siccome io farei la stessa cosa se a casa mia venisse lo straniero di turno a portarmi la sua "democrazia" la sua "cultura" il suo "mercato", con l'impiego "pacifico" delle sue armi, non avrei dubbi: se mi trovassi di fronte a te ti sparerei in fronte e difenderei la mia patria, la mia cultura, il mio mercato, la mia democrazia. Senza un attimo di indecisione, sicuro di fare la cosa giusta!
  • I dementi del webbbbe 4 anni fa mostra
    O I RIMBORSI O LA VITA: I PARTITI NEL 2013 INCASSERANNO UN ASSEGNO DA 136 MILIONI (GRILLO COMPRESO)
    • Giacomo Ciulla Utente certificato 4 anni fa mostra
      demente(ti definisci tale tu stesso, leggi bene l'articolo, e anche se credo che tu non abbia la struttura neuronica per comprenderlo, almeno provaci
    • Massimiliano Princigalli Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma tu hai il Berlusca, Bersani, i due Letta e via dicendo. Che ti frega, stai a posto così!
    • enrico 4 anni fa mostra
      beh .... come demente a te non ti frega nessuno di sicuro
  • I dementi del webbbbe 4 anni fa mostra
    CASINO GRILLO Il Movimento Cinque Stelle perde i primi parlamentari a favore del gruppo misto. Ma è solo l’inizio... SEI FINITO GRILLO!
    • angelo c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      lo scemo di turno,,,grillo economicamente sta bene ,ha acquistato una villa in svizzera,,può andare benissimamente a viverci ,,,il problema siamo io è te ,,sè mi manca il pane verrò da te,se non me lo dai ti mangio i coglioni ,hai capito infiltrato di merda??'
    • Monica C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      e tu dimostri un quoziente intellettivo pari a zero oppure sei decisamente in malafede . Ti banno !
  • I dementi del webbbbe 4 anni fa mostra
    GAME OVER GRILLO! SIETE TERMINATI!
  • Stefano Mangullo 4 anni fa mostra
    Becchi, come al solito, è imbarazzante. Mi pare l'"utile idiota" di turno.. Mi ricorda molto Emilio Fede, ecco. Salut, SM
    • Silvio . Utente certificato 4 anni fa mostra
      peracottaro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    • silvana rocca Utente certificato 4 anni fa mostra
      Vedi letta su tg.com, le cavolate che dice. Continua a votare pd e cioè pdl.
  • Carcarlo Cazzio Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grillo e' bravo e buono! (forse con messaggi di siffatta profondita' non vengo piu' censurato)
    • Massimiliano Princigalli Utente certificato 4 anni fa mostra
      Scegliti un altro nick, che questo è bruttino. E comunque, se tu sei contento di come ti governano, puoi continuare a farlo. Contento tu....
  • luca nessuno 4 anni fa mostra
    Inserisci i tuoi annunci anche su HaPPy MarKeT! Riceverai ancora più visite e quindi avrai più possibilità di trovare chi cerchi! Visitaci e inserisci subito i tuoi annunci!! Ricorda che provare non costa nulla! http://happymarket.p.ht/
  • estnordest ! Utente certificato 4 anni fa
    o.t. prova saluti! paolo
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      manca tanto...senza lei è come esser senza gambe...spero torni..
    • mi sento responsabile . 4 anni fa
      ciao sorellina, un veloce saluto prima di fuggire... vista la nuova livrea? nik nuovo...(vai a 15.36 na strunzata) sei diventata bravissima a risponder così bene e velocemente..na vera poetessa, la mia sorellina :)
    • Danila R. Utente certificato 4 anni fa
      ciao paolino! oggi è sabato, i bannatori spero siano a farsi una passeggiata;) ciao fratellone, ricambio il tuo abbraccio di poco più sotto da angela;)) ps ieri sera fantastico il nostro scambio in poesia,manca la più grande...si sarà stancata di scrivere??...sarebbe un vero peccato....
    • mi sento responsabile . 4 anni fa mostra
      devo andare, ripasso stasera se riesco... un caro saluto..
    • estnordest ! Utente certificato 4 anni fa mostra
      mah!!1 l'unkica cosa certa che oggi sto unoschifo,scriverò poco et forse leggero anche poco!!! speriamo di migliorare ciao per adesso paolo
    • mi sento responsabile . 4 anni fa mostra
      oggi est toccato pure a me ancora...diamo così fastidio?
    • estnordest ! Utente certificato 4 anni fa mostra
      ciao cristià, ieri ho fatto la muta 3(tre) volte!!!!! visto che la buonaserata da me augurata est sparita pesavo che dovevo anche qdesso cambiae abito. invece ancora no ,per adesso almeno! paolo
    • mi sento responsabile . 4 anni fa mostra
      fratè...qual buon vento..pure tu nuova livrea? :)
  • paolo rossi 4 anni fa mostra
    Ei ragazzi, ma non vi viene in mente che se il 25% ha votato il M5S, il 75% non l' ha votato? E se quel 25% pretende di trattare il 75% a suon di vaffa, il 75% ha tutto il diritto di rispondere VAFFA al cubo? Dicesi DEMOCRAZIA, cari trogloditi!!! Imparate a stare al mondo, poi ne riparliamo.
    • MASSIMO FRAZZANI Utente certificato 4 anni fa mostra
      Caro Paolo Rossi,scommetto che avresti detto le stesse cose anche con il M5S al governo.
    • antonello c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      torna a parlare di calcio che e' meglio
    • Paolo B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...se fai rubare il 51% della popolazione con leggi preconfezionate per questo, il fatto che sia una maggioranza.....non ha nulla a che vedere con la democrazia....ciao scienziato. Eposmail
    • Paolo De Sandre Utente certificato 4 anni fa mostra
      Inoltre, c'è anche una grossa percentuale di astenuti, che di sicuro non sono neanche dalla parte del PD e PDL. ;)
    • Giovanni D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Già anche il popolo tedesco nel 1939 era al 95% con Hitler...Abbiamo visto com'è andata a finire...Leggiti "psicologia delle masse di Young"...
  • Bruno romano 4 anni fa
    Sapete che è arrivata l'ora........il problema non il movimento 5stelle. Ma l'italiano medio che tristezza!!!!! Avanti Beppe
    • paolo biglia Utente certificato 4 anni fa mostra
      L'italiano medio esisterà sempre. Il problema sono i fascisti. Quelli nel pdl in particolare
  • Florideo P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il leader di Confindustria Giorgio Squinzi(Zuzzurro) ha detto: "Senza crescita e lavoro a rischio la tenuta sociale del Paese". Beppe lo dice da anni che saremmo arrivati a questo punto e non veniva preso in considerazione da nessuna TV o Stampa, tuttalpiù lo davano per scemo. Adesso che lo dice Squinzi tutti i Media a rimarcare l'allarme. L'Italia è nuda. Ripeto l'Italia è nuda. Lunga vita al M5S
  • benini davide Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ammazz... censurata pure questa semplice stupida cavolatina son davvero "inappropriato" dai su censurala di nuovo e vai a fnk definitivamente Orfanotrofio La prima notte del bambino senza mamma guardò la stella e disse stella dov'è la mamma? non piangere Davide la tua mamma la aiuto io dormi tranquillo ed il bambino dormì tranquillo e la notte dopo sorrise alla stella: ciao stella .... il vecchio si sveglia solleva il capo ... forse ho sognato .... e si riaddormenta...
  • Guy Fawkes 4 anni fa mostra
    Per chiunque fosse interessato a leggere tutti i commenti censurati dal blog deve ricercare con google "censura nel blog di grillo" poi tra i risultati quello "Ecco dove vanno a finire i commenti censurati da Beppe Grillo" è tutto li pure i miei. Morte alla censura sempre E DOVUNQUE ps ovviamente ci troverete pure questo messaggio censurato 5 min fa
  • benini davide Utente certificato 4 anni fa mostra
    Dissento e sarò bollato inappropiato Il capitano del Terzo bersaglieri Giuseppe La Rosa, 31 anni di origine siciliana, di stanza a Farah nella parte Ovest del Paese muore per un'esplosione. Altri tre suoi commilitoni feriti. Il convoglio vittima dell'assalto tornava da un'operazione congiunta con l'esercito afgano. ci speravo.. uno scritto.. due righe non è difficile. silenzio il blog imposto il clic su inappropriato perché dissento è censura e fa paura avevo votato il movimento AVEVO ho sempre avuto un motto Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      se vuoi dei commenti inutili e falsamente partecipativi basta che guardi la tv. In ogni caso pietà per le famiglie.
  • Guy Fawkes 4 anni fa mostra
    Per chiunque fosse interessato a leggere tutti i commenti censurati dal blog deve ricercare con google "censura nel blog di grillo" poi tra i risultati quello "Ecco dove vanno a finire i commenti censurati da Beppe Grillo" è tutto li pure i miei. Morte alla censura sempre
  • alberto luigi crespi Utente certificato 4 anni fa mostra
    chi è colpa del suo mal pianga se stesso sarebbero successe queste stesse cose se foste stati al governo con Bersani ??
    • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa mostra
      yes, mr troll
    • MASSIMO FRAZZANI Utente certificato 4 anni fa mostra
      Di peggio,caro Alberto Luigi,ma non ci siamo caduti,fattene una ragione.Continua a votare PD.
    • Enzo Spataro Utente certificato 4 anni fa mostra
      non meriti risposta...
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sì, peggio ancora. Saremmo stati anche presi per il culo.
    • pelli v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma levati di torno,bersani non civoleva al governo voleva i nostri voti me lo ripete anche mio nipote di tre anni se l'ha capito lui perchè tu no?
    • Giuseppe 4 anni fa mostra
      Se si alleavano con silvio avrebbero comandato di più. Il pd è pieno di merda più del pdl.
  • Daniel Covatta 4 anni fa mostra
    Caro Beppe, tante belle critiche ma perchè non hai fatto il governo con il PD? Ora di che ti lamenti? Volevi fare il governo da solo con il 25% dei voti? Scusa ma non ti seguo più...
  • Alessandra Casula 4 anni fa mostra
    L'analisi di Becchi non fa una piega. Tuttavia, vi siete fatti sfuggire l'occasione di essere al governo e dunque di fare le riforme. Assumetevi le vostre responsabilità.
  • Zinque Put 4 anni fa mostra
    E gia', prima il M5S non vuole allearsi con nessuno e adesso che c'e' un alleanza senza il M5S, l' alleanza e' la cattiva perche' ha i numeri per far quello que vuole. Il M5S si e' tagliato le dita da solo. Il colpo di stato lo ha creato il M5S!
    • Giuseppe Scilipoto Utente certificato 4 anni fa mostra
      si e' tagliato il pisello da solo! come il famoso marito che per ripicca contro la moglie (il PD), si taglia il pisello
  • Roberto Buffagni Utente certificato 4 anni fa
    Il M5S ha 160 deputati, chieda la convocazione di una Assemblea Costituente eletta con la proporzionale pura, e minacci l'Aventino se la richiesta non viene accolta. Meno chiacchiere sulle note spese, e più politica.
    • Giuseppe Scilipoto Utente certificato 4 anni fa mostra
      l'Aventino e' , a questo punto, la scelta migliore per il movimento. Potrebbe ridare al movimento quella carica dirompente che, francamente, sta scemando a vista d'occhio
    • edgardo falzone Utente certificato 4 anni fa
      Le chiacchiere sulle "note spese" sono quelle che interessano i giornalisti, ed è purtroppo solo quello che emerge. Sotto c'è un 95% di lavoro politico vero... che a quanto pare non interessa a nessuno, o per lo meno non viene notato. Fa più notizia Crimi che arriva in ritardo (che tanto non sarebbe servito cmq) che le porcate sul finanziamento dei partiti.
  • Giuseppe Scilipoto Utente certificato 4 anni fa mostra
    Andare all'opposizione e' stato un tragico errore, dal punto di vista strategico. Ieri sera ho partecipato ad incontro pubblico con 2 parlamentari del movimento, i quali hanno ammesso che bisognava trovare il modo di lasciar nascere il governo PD di Bersani. Non si tratta di due parlamentari rivoltosi o dissidenti, ma tranquillissimi parlamentari M5S. Perche' un errore strategico? Perche' l'impreparazione del movimento e' chiara e anche comprensibile, non e' in grado per il momento di ottenere risultati da solo in parlamento, i nostri deputati stanno imparando, studiano, ce la stanno mettendo tutta, ma prima di arrivare al livello dei "professionisti della politica" ci vorra' parecchio tempo. Quindi, in questo modo faremo la figura dello scolaro un po' imbranato che viene emarginato dal resto della classe, e che alla fine non rende nemmeno per quello che potrebbe, a causa di questo isolamento. Per coprire questa impreparazione e inesperienza, assolutamente normale per gente che non ha mai fatto politica, occorreva assolutamente collaborare almeno provvisoriamente con le forze politiche a noi piu' vicine, e cercare di brillare di luce riflessa nei lavori parlamentari, giusto per il tempo necessario a farci le ossa. E non ci sono dubbi, anche alla luce dei risultati delle quirinarie, su quale sia la forza politica piu' vicina al movimento. Invece, e' stata imboccata un'altra strada, che ci fara' appararire come incapaci di produrre alcunche' in Parlamento e, ripeto qui le parole sentite ieri dalla bocca dei deputati M5S, per il momento "ci dobbiamo accontentare come massimo risultato di far approvare qualche emendamento qui e la'". Andiamolo adesso a raccontare, ai nove milioni di elettori, che una forza politica con il 25,5% dei consensi, puo' al massimo "far approvare qualche emendamento qui e la'". Cordialmente ringrazio per l'attenzione, e per gli immancabili insulti.
    • Carlo Cocco 2 Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ammesso e non concesso che tu sia un vero elettore del movimento, non riesci a vedere aldilà del tuo naso. In ogni caso tu e i tuoi presunti parlamentari 5*avete sbagliato voto. Spero che tutti i ruffiani e opportunisti che siedono sulle poltrone dei 5* vadano via al piú presto cosí che si possa compattare l'unico movimento che attualmente ci da quel barlume di speranza che possa evitare una rivoluzione con bastoni e forconi( se ci va bene).
  • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 4 anni fa
    Sono anni che in questo blog sfoghiamo la nostra indignazione per tutte le violenze che i nostri “bravi” politici ci costringono a subire. Sono anni che protestiamo e ci arrabbiamo ed è stata proprio la nostra rabbia a spingere Beppe a fondare il Movimento 5 Stelle. Il risultato delle elezioni ci hanno dato ragione: sono milioni gli italiani che non ci stanno ad essere trattati da invisibili dopo che si svenano per mantenerli. Ognuno di questi mangiapane a tradimento si sente un “duce” e si può ben capire che sono pronti a tutto pur di tenere quel c..o flaccido sulle poltrone. Siamo noi ad averli sottovalutati nonostante sapessimo bene di che pasta sono fatti. Caro Grillo non si è mai visto nella storia, che un popolo pacifico sia riuscito a far ragionare chi si crede al di sopra degli altri, ma solo dinanzi alla folla inferocita se la davano a gambe. Abbiamo sbagliato strategia e ce lo grida ogni giorno quel povero Nazareno sulla croce: Se ti comporti con dolcezza è questa la fine che farai! Se tornasse sulla terra nascerebbe in una tana di lupi altro che in una capanna con le pecore!
    • Daniela M. Utente certificato 4 anni fa
      Di lupi ce ne erano anche all'epoca del Nazareno, però ha scelto di nascere in una capanna con le pecore, il suo messaggio è chiaro...poi ognuno è libero di seguire la strategia che vuole. Gandhi ad esempio è riuscito a far ragionare chi si credeva al di sopra degli altri, con la coraggiosa e pacifica marcia del sale.
    • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 4 anni fa
      auguriamocelo Roberto ma... direi che è solo un utopia
    • Roberto Marra 4 anni fa
      Hai fatto centro! La primavera araba non ha insegnato niente? IL tempo della grazia e' terminato... These are the judgment days!
    • giuseppe 4 anni fa mostra
      "Se ti comporti con dolcezza......." ---------------------------------------------------- anzi, peggio, se ci si autoisola e addirittura si spingono i peggiori (perche' questo ha fatto beppe grillo, lo ha anche dichiarato piu' volte) a inciuciare tra di loro. perche' qeusta e' stata la strategia finora tenuta dal duo grillo-casaleggio che e' lampante, permettere agli ignobili di fare talmente tanta cacca da "costringere" gli italiani a votare m5s. un ricatto ignobile (o ci date almeno il 51% o non faciamo "praticamente" niente) tutto caricato sulla schiena degli italiani e dell'italia. quegli altri non e' vero che non stanno lavorando, stanno facendo quello che hanno sempre fatto e voluto fare, il loro gioco, ringraziando il m5s di essersi tolto di mezzo da solo (speriamo solo per il momento).
  • Daniele Arcidiacono 4 anni fa
    Sarebbe un vero peccato se il Movimento 5 stelle diventasse ineleggibile. Dobbiamo fare in modo che questo non accadi a costo di diventare un partito
    • Giuseppe Scilipoto Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma quanta severita'! il "diventasse" lo ha scritto giusto
    • benini davide Utente certificato 4 anni fa
      la prego si ripassi il congiuntivo presente del verbo accadere. le do un suggerimento, quando scrive il suo post, il m5s le suggerisce, sottolineando in rosso, l'errore grammaticale commesso. non sia pigro e lo corregga.
  • Alberto P. Utente certificato 4 anni fa
    Di fronte ad un "colpo di Stato permanente" - come lo definisce giustamente il professor Becchi - i cittadini non hanno i mezzi legislativi per difendersi e possono fare soltanto una cosa: ...usare la ghigliottina. Nelle due più grandi potenze del mondo (gli Stati Uniti e la Cina) la pena di morte è una realtà: non vedo perché non se ne possa discutere anche in Italia. Gli USA si autodefiniscono "La più grande democrazia del mondo": ...dobbiamo vergognarci se una volta tanto copiamo qualcosina da loro? Vi sembra giusto che nel nostro Paese i balordi riescano sempre a farla franca?
    • Giuseppe Scilipoto Utente certificato 4 anni fa mostra
      i balordi da ghigliottinare sarebbe i tre fuoriusciti dal movimento?
    • Franco Sonzogno Utente certificato 4 anni fa
      quella della pena di morte è la più grande stronzata che potevi dire!
  • Manuele Lanfredi Utente certificato 4 anni fa mostra
    Io credo che il colpo di Stato lo vogliate fare voi insieme al vostro Tiranno!fate i santarellini davanti alle telecamere con la faccia da studenti al primo giorno di scuola,poi appena un vostro "compagno di classe" decide di andarsene lo crocifiggete attaccandolo duramente e pesantemente (vedi il M5S di Quartu).All'interno del vostro MoVimento non ci si può considerare liberi,o fate ciò che vi dice la scimmia urlatrice genovese,oppure vi potete considerare espulsi. Salutatemi Beppe Adolf Grillo
    • Gian Paolo Barsi Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma questa gente, chi l'ha chiamata, chi l'ha obbligata a votare M5S? vadano, vadano dove devono andare, e votino per chi gli pare. Pensano di convincerci....a cosa?
    • luciano u. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Hai mai pensato al suicidio? No? Strano...metti fine alla tua inutile esistenza
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Quindi secondo te nelle argomentazioni che il M5S sostiene non c'è alcuna verità ? Niente di ciò che questa classe politica fa per te risulta essere vergognoso ? Pensi davvero che questo sia il migliore (democraticamente parlando ) dei paesi possibili ?
    • Gian A Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mah, l'anarchia forse è uno dei mali peggiori. D'altra parte, l'idea che qualcuno possa veicolarsi con qualunque mezzo per arrivare ai favolosi stipendi autodecisi dalla casta, non è idea vincente. I post più sotto lo spiegano. Certo è che, con una metafora, se in Italia la circolazione stradale è uniformata nella corsia di destra e qualcuno che anela libertà, in quanto oppresso dalle regole, decide di circolare a sinistra, magari qualche guaio lo combina. Ora,se si stampasse contro un missile la cosa non credo dispiacerebbe a tanti; il problema è che puntualmente un simile balordo stermina una famiglia o defunge qualcuno che va o torna dal lavoro.
  • Giuseppe Scilipoto Utente certificato 4 anni fa mostra
    professor Becchi, lei continua a scoprire l'acqua calda!!! ogni giorno, nuova acqua calda! Lo sapevamo bene, che avrebbero fatto di tutto per contrastare il Movimento! Dovevamo essere NOI a preparare una strategia politica! Anziche' scandalizzarci del fatto che l'avversario ne abbia una sua!!!! Rifiutando di allearci con il PD, sapevamo bene di andare in contro a questa "conventio ad excludendum"! E adesso di cosa cazzo dobbiamo lamentarci!??
    • Paolo B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ..@ Daniela mi pare che Giuseppe parli in replica di alleanze ..e non solo di strategie.Io ringrazio Giuseppe per il consiglio ma...non cambio idea e non smetto di scrivere quelle che lui chiama fandonie ma in realtà semplici punti di vista.(miei). Chi dice che gli elettori si sono sbagliati a votare m5*****è giuseppe non io,...anche perche' io sono un elettore e non mi sono sbagliato. Anche i due esponenti che hanno parlato con lui io vorrei averli confrontati con tutti gli altri eletti ed il risultato non sarebbe stato uguale a quello che afferma Giuseppe. La scelta che è stata fatta consiste nel seguire in un momento difficile ..la meta,e volerla con tutto noi stessi....ma saper anche aspettare.Occorre per il movimento saper incanalare una grande forza ...ma indirizzarla verso un fine ben preciso .E' troppo facile allearsi comodamente rinunciando a croncretizzare pienamente dei nostri punti (vendendo l'anima all'inaffidabile PD )....il difficile è sopportare la pressione politica e sociale che proviene dall'esterno ...per un ideale preciso e pulito. Il male ..è facile ,.. il bene è ...difficile. Eposmail
    • Beppe A. Utente certificato 4 anni fa mostra
      bisognava "trovare il modo di lasciar nascere il Governo PD"..e tu lo chiami allearsi? mi sa che non hai compreso quello che hanno detto. I deputati e senatori m5s sanno benissimo perché o hanno concorso o ne han ampiamente discusso che non esiste possibilita' di alleanze politiche con nessuno di questi (ma solo sulle singole proposte). In ogni caso se ci fosse stata un'alleanza oggi il movimento sarebbe in fase di prosciugamento di accreditamento e di immagine, cose che la storia politica ci insegna, senza tralasciare che spesso in politica la fermezza nei propri ideali identitari e'vincente
    • Daniela M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Paolo, mi sembra che Giuseppe dica che dovevamo prevedere questa reazione "ad exludendum" ed essere preparati con una strategia adeguata. Non mi pare che dica che dovevamo allearci col PD.
    • Giuseppe Scilipoto Utente certificato 4 anni fa mostra
      eposmail, smettila di scrivere questa fandonia, che gli "elettori si sono sbagliati a votare M5S"... giusto per tua informazione, ieri sera ho partecipato ad un incontro pubblico con 2 parlamentari del movimento, i quali hanno ammesso che le consultazioni per il governo andavano condotte con una tattica politica, e che bisognava "trovare il modo di lasciar nascere il Governo PD, o lasciando l'aula in occasione della fiducia, o in altro modo" queste sono parole di deputati M5S, non di trollini o di elettori eretici, quindi smettetela con queste cazzate avete rotto il cazzo
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      O quello che dici tu ( allearsi con dei maiali per il timore della loro reazione ), oppure il tentativo di perseguire una strada ( se vuoi difficile ) in autonomia sapendo di dover affrontare questa ed altre porcate. Ciò non toglie che sia utile illuminare questi personaggi e le loro azioni sperando che qualche italiano, sorpreso da un'analisi che NON è capace di fare metta in moto il cervello. Si può combattere la mafia alleandosi alla mafia ?
    • Paolo B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...dovevamo essere contenti di allearci con gli affidabilissimi PD ? ....ma perchè chi ha votato M5***** con nostalgia PD... non ha votato PD ? Eposmail
  • Andrea Gheller 4 anni fa
    Continuo a ripetere che bisogna fare assolutamente una mega manifestazione a Roma con qualche MILIONE di partecipanti (visto i voti che abbiamo ottenuto non dovrebbe essere impossibile) magari di domenica così permettiamo a tutti di venire organizzando pullman e treni autofinanziati e gratis per quelli che non possono pagare (pensionati,studenti,disoccupati).... Poi voglio vedere se ci snobbano ancora.... SIAMO TANTI FACCIAMOCI SENTIRE!!!!!!!
  • Fernando Marchini Utente certificato 4 anni fa mostra
    Comunali, espulsi due candidati grillini «Comportamenti contrari ai principi M5S» Di Leandro Perrotta | 7 giugno 2013 Barbagallo Giovanni detto “Gerri” e Aguirre Cocha Zoila Ethel, candidati al consiglio comunale di Catania, sono stati formalmente espulsi dal movimento di Beppe Grillo. La motivazione, arrivata proprio in chiusura di campagna elettorale, è da ricercarsi nel comportamento tenuto dai due nel corso delle ultime settimane: i grillini non commentano, ma li definiscono sistemi da «vecchia politica». lo dicevo io di stare attenti ai grillini del sud !!! il fottere cittadini e stato e' tipico da dna sudista!!
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E questo ti autorizza a generalizzare ?
    • Fernando Marchini Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma percheì, i due traditori finiti nel gruppo misto, di dove sono ?
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Senza contare che la scemenza del dna sudista ce la potevi anche risparmiare !
    • Giuseppe Scilipoto Utente certificato 4 anni fa mostra
      potreste essere piu' precisi nel descrivere la motivazione?? Detta cosi', la notizia non significa proprio nulla
  • Belle' luciano 4 anni fa
    Il colpo di stato dura da settant'anni non è' solo da oggi!!! Siamo sotto dittatura da un settantennio!!! Altro che ventennio
    • Giuseppe Scilipoto Utente certificato 4 anni fa mostra
      finche' c'erano le vacche grasse (finanziamenti a pioggia dagli USA e dall'URSS) la dittatura ci andava pure bene, adesso non ha piu' senso
  • Fernando Marchini Utente certificato 4 anni fa mostra
    «C'è un uomo in preda alla rabbia, armato di spranga e a torso nudo ai giardinetti» Quando gli agenti sono giunti sul posto la situazione aveva già preso un'altra piega. Il romeno, un 25enne, aveva deposto la spranga, si era rivestito ed era stato raggiunto anche dalla sua compagna di 33 anni, con neonato di sei mesi al seguito. «È il mio uomo e il padre di mio figlio indicando il compagno che intanto stringeva i pugni verso di loro come per minacciarli. Stasera abbiamo litigato, mi ha maltrattato, qualche volta succede. Ma non è accaduto altro, si è solo un po' alterato, non voleva far male a nessuno». Così gli agenti lo hanno caricato in auto per portarlo in questura. Lui, tanto per gradire, ha preso a calci la volante e, con varie testate, ha rotto la protezione di plexiglass che separa i fermati da chi guida. Una volta in via Fatebenefratelli, nella camera dei fermati, il romeno ha aggredito un poliziotto sferrandogli un calcio e spedendolo al pronto soccorso. ************** Salkanovic era stato oggetto del censimento nomadi, tre anni fa, insieme ad altre migliaia di rom residenti nella Capitale. Ma lui, aveva deciso di reagire a quello che aveva considerato un sopruso. Sostenuto da varie associazioni (21 luglio, associazione per gli Studi giuridici sull’immigrazione e Open society justice iniziative) Salkanovic aveva intrapreso l’azione legale nei confronti della presidenza del Consiglio e della prefettura e questura di Roma. E ora ha vinto. Discriminazione su base etnica: questa la motivazione con cui il tribunale ha ordinato al ministero dell’Interno la distruzione di tutti i documenti che contengono i «dati sensibili» acquisiti con la fotosegnalazione. Inoltre lo Stato dovrà risarcire Salkanovic 8000 euro. il fotosegnalamento, secondo la sentenza, ha provocato l’effetto sia di violare la dignità del rom sia di creare un clima ostile da parte dell’opinione pubblica
  • Walter P 4 anni fa mostra
    E gia', prima il M5S non vuole allearsi con nessuno e adesso che c'e' un alleanza senza il M5S, l' alleanza e' la cattiva perche' ha i numeri per far quello que vuole. Il M5S si e' tagliato le dita da solo. Il colpo di stato lo ha creato il M5S!
    • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Quindi tu il post di Becchi non lo leggi con attenzione però spari a zero. Al di la del fatto che ( tutto ) ciò che stanno facendo è incostituzionale, secondo il tuo ragionamento se qualcuno/a viene stuprato/a dopo aver rifiutato l'invito è andato/a a cercarselo ? Gli eventi ( secondo te ) derivano dal rifiuto e gli stupratori quindi sono giustificati ?
  • Giuseppe Pog. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Cambiale in scadenza? Come riportare il branchetto M5S nel branco NATO-dipendente-osservante! Il M5S e la libertà di parola! Perchè il M5S ha firmato, quasi all'unanimità (52 su 53 senatori M5S!),il DDL Amati che vuole impedire di esprimere OPINIONI non conformi? La minaccia dell'Anatema Massimo ha funzionato ancora! ...e dire che si presentavano come i paladini della libertà di espressione! https://www.facebook.com/photo.php?fbid=378286742292446
  • Corrado Giribaldi Utente certificato 4 anni fa mostra
    A me sembra che facciate soltanto rumore di fondo......oramai. 9 milioni di voti buttati nel cesso....compreso il mio Chiacchiere e distintivo....
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus