MESCOLARSI, VUOL DIRE SPORCARSI DI MERDA

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

servergnini_.jpg
"Beppe Severnigni "Il confronto tra Letta e i Grillini era come il Bayern contro una squadra di dilettanti". Bravo Beppe, tu sei un intellettuale illuminato, ti manca però una cosa che i Grillini hanno e tu purtroppo no: "LA LIBERTA' E LA VICINANZA ALLA SOFFERENZA".
Se tu caro Severnigni fossi vissuto nel passato avresti decantato il DUCE, PINOCHET, GROMIKO e altri potenti, perché tu sei un uomo per tutte le stagioni, sei un uomo abilissimo a salire nel carro dei vincitori, sei un uomo camaleonte, abilissimo a stare in equilibrio tra PD, PD-L, DROGHIERE DELLA SERA e lettori dei tuoi mediocri e inutili libri.
Ti vendi bene, e ti fai sviolinare dalla Gruber, "giornalista illuminata" che in un altro paese diverso dall'Italia, potrebbe al massimo fare la cassiera in un cinema di periferia.
Quando la smetterete di leccare il culo ai vostri padroni, potrete avere la soddisfazione di riabbracciare i vostri figli senza vergognarvi." Robespierre

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • FLAVIO Repetto 4 anni fa
    Finalmente qualcuno se ne accorto di quanto è arrogante e servo dei suoi padroni,e viene pure pagato.Italiani sveglia!
  • Alessandro Ranuncolo Utente certificato 4 anni fa
    Grande Robespierre, quasi quanto il gommone parcheggiato in faccia della cassiera mancata!
  • marco beato Utente certificato 4 anni fa
    BEPPE SEVERGNII : Un giornalettista che si crede un genio sagace.Io penso sia troppo pieno di sè, ovvero, troppo pieno di merda.....
  • marco beato Utente certificato 4 anni fa
    BEPPE SEVERGNINI : UN vero cretino, convinto di possedere la verità infusa.Spalleggiato sempre dalla" BOCCONA" Lilly, e dai soliti giornalettisti"...Si crede irresistible, coltissimo, sagace. Invece è solo un presuntuosetto pieno di sè...cioè, pieno di merda.....Spero che, tutti noi, anche a lui, tiriamo presto l'acqua del suo sciacquone mentale....
  • alberto d. Utente certificato 4 anni fa
    ...alla Gruber è "orgasmo in diretta" quando trova uno pseudo intellettuale che dice tutto quello che essa stessa vorrebbe sciorinare contro i 5s...e questi pseudo opinionisti non si accorgono neanche quanta pena fanno e vergogna alla professione che esercitano...
  • alessandro 4 anni fa
    che bello ho provato a commentare su youtube il video dei giornalisti che si intervistano tra di loro mi hanno bloccato "in attesa di approvazione da parte dell'autore del video" (LA7) evviva la libertà
  • Emanuele 4 anni fa
    Cosa significa " sono orgogliosissimo di non avervi dato il voto"? Legge i blog od i programmi elettorali? Nel primo caso posso capirla, nel secondo caso no. Però siamo in democrazia e ben venga la sua libera scelta.
  • Alessandro Poggi 4 anni fa
    Come scrisse il bravo Marcello Marchesi: "La miglior vendetta é il...PERNACCHIO!". Severgnini dovrebbe sapere, dall'alto della sua cultura, che chi la fa l'aspetti. Troppo facile, denigrare il M5S, su testate che raccolgono facinorosi lettori con articoletti di parte. Una spernacchiata doveva arrivare, prima o poi. Quanto alla Gruber, suo nonno potrebbe aver annesso persino la Mesopotamia all'Antartide, ma lei é vistosamente di parte, e non perde occasione per dare una stoccata al Movimento. Otto pernacchi e mezzo alla sua trasmissione, che non sopporto più da molto tempo.
  • Lino C. Utente certificato 4 anni fa
    Severgnini è persino simpatico (come quello della classe che fa ridere un po' tutti), buffeggia un po,ridacchia spesso e ci fa divertire tutti; l'importante è che non voglia fare il giornalista ed insegnarci qualcosa. Dire quello che ha dichiarato sui giovani e "deboli" grillini dimostra come conosce il problema e quanti sacrifici (ma saranno davvero sacrifici?) deve fare per compiacere il padrone. La zuppa te la devi guadagnare anche se poi ti potrebbe fare schifo specchiarti troppo. E' così difficile riconoscere gli sforzi che i giovani del Movimento fanno per tentare di drizzare questa barca "senza nocchiero" ed infestata da leccac... e mantenuti dalla e della politica? SVEGLIA giornalaio!!! PENTITI !!!!
  • ivano s. Utente certificato 4 anni fa
    fuori le mmerde PIDOCCHIE DAL BLOG DI GRILLO....
  • Andrea Giammanco 4 anni fa
    Sono orgogliosissimo di non avervi dato il mio voto, se questo è il modo di approcciarsi ad una battuta, divertente oltre che vera... Perchè non pensate a darvi una mossa e di riproporre le tanto dure e pure idee del vostro programma elettorale? Siete voi i primi ad alimentare la macchina del fango di cui tanto avete parlato. Prendetevi una camomilla prima di fare politica, CHE QUESTA E' UNA COSA SERIA E COI VAFFA SI CONCLUDE BEN POCO. Il mito della rete... La rete la rete la rete... Ecco cosa produce la tua rete, Grillo! Apri gli occhi! Tu sei una persona intelligente e capirai meglio di me che questo articolo è vergognoso!
    • Marcello A. Utente certificato 4 anni fa
      mi permetto di dire che forse non hai compreso che l'articolo non riguarda solo la battuta trascritta ma tutta l'intervista con quel tipico atteggiamento di finto indipendente (dal pdmenoelle), di sinistra che bacchetta grillo ed il movimento e consiglia il solito inciucione col pd. Da li infatti il titolo. Forse una camomilla farebbe bene a te, anche per capire un discorso prima di giudicare come invece fai facilmente e senza argomentare sui vari temi che tocchi.
  • fab bartolini (fbarto) Utente certificato 4 anni fa
    Trovo tutto molto eccessivo. Ad un giornalista non piace il MoVimento e come viene amministrato. Se non ci sta bene lo si ignora. Sia il post che i commenti mi sembrano fatti da invasati. La violenza si fa anche con la tastiera!!!
    • Marcello A. Utente certificato 4 anni fa
      ma si, continuate ad essere 'politically correct', anche quando ci tolgono la vita, la speranza, il futuro, le ricchezze, le sovranità, le libertà ed i diritti per cui i nostri padri e o nonni hanno dato la vita...siamo al volemose bene cogli aguzzini! tanto per essere propositivo... Informazioni agli illusi in buonafede: Imposimato su corruzione Finanza-Editoria, Pd, pdl ed altri... youtube.com/watch?v=TWLpkJfJMF0 Imposimato su bankieri bilderberg e stragi italiane... (allucinante il silenzio dei mass media nazionali) youtube.com/watch?v=4k5YGvGiy8c Galloni sulle responsabilità nella svendita dell'italia... youtube.com/watch?v=tnMwvBEpFbM
    • Matteo T. Utente certificato 4 anni fa
      Come sono contento di sentire che non sono il solo a pensarla così.
  • Vincenzo ". Utente certificato 4 anni fa
    E alziamolo 'sto livello ! Ma é possibile mai che questo robespierre mescoli citazioni dotte ("LA LIBERTA' E LA VICINANZA ALLA SOFFERENZA") in mezzo a parolacce da leghista ubriaco cacca culo merda ? ? ?. M5s non avrá mai lo stile infame di un borghezio, anche se robespierre e le sue amichette fanno di tutto per sporcarlo. A bestemmiare ci pensa Grillo per tutti, che basta e avanza. Quelli come robespierre sone i veri troll. Che schifo
    • Michele T. Utente certificato 4 anni fa
      Ovvero il problema e' lo "stile" del commento di Robespierre e non le stronzate espresse dai SERVI-gnini di turno, che guardano alle capacita' eloquenti dei ciarlatani e dei costruttori del nulla che hanno rovinato il paese per cercare di screditare, una volta di piu', il M5S prendendo per i fondelli gli italiani?
  • luciano n. Utente certificato 4 anni fa
    SEVERGNINI ? E SBAGLIATO SI CHIAMA SERVO-GNINI !
  • luciano n. Utente certificato 4 anni fa
    I leccaculi giornalisti pagati dai partiti , che vengono invitati da altri giornalisti piu' leccaculi della televisone..ma perche' li guardate ?
  • Matteo T 4 anni fa
    Cosa sta diventando questo blog? Prendersela con Severgnini é ridicolo. Quando metti Vito Crimi dinnanzi a qualcuno il paragone è sempre impietoso e non penso sia colpa di Severgnini che ha detto una cosa ovvia. Vedere poi gente che inizia a parlar male di Severgnini poicheè figlio di papà mi fa ancora più schifo. È stata persa una incredibile occasione, ora a Grillo non rimane che postare odio. Potevamo fare tutto ciò che avevamo sognato. Provo solo rammarico.. Ps: da un elettore 5s che nel movimento ha creduto tantissimo.
    • gabriella z. Utente certificato 4 anni fa
      Ma sù sei patetico… Tu avresti votato il Movimento? Tu ci avresti creduto? Tantissimo per giunta? Ridicolo. La sola inadeguatezza di Crimi è stata nella mancanza di prontezza nel rispondere a tono alle baggianate di Letta. La sviolinata assurda di Severgnini mi ha colpito per quanto insensata e fuori luogo. Letta, il classico politico arruffone, nato vecchio e retorico. Le sue argomentazioni erano soporifere e oltraggiose insieme. Una tirata, fatta di politichese-fuffa, stravecchio, irricevibile che tenta di spacciare il NULLA per “grande discorso programmatico”. Un bla bla fumoso VUOTO sentito e risentito mille volte in quarant’anni e per quarantanni rimasto quello che è: uso ampolloso della parola, con fare disinvolto, per circonvenzione del cittadino. Dammi retta tu non hai capito nulla de Movimento e come ha consigliato Grillo in un post, ammesso che tu ci abbia votati (dubito) hai sbagliato di grosso. Gente come te non serve a cambiare l’Italia, serve a ingrassare il pdmenoelle e i compari con la L.
  • MASTRANGELI NON ESPULSO :GUARDA QUI 4 anni fa
    CLICCA SOTTO
    • leonardo l. Utente certificato 4 anni fa
      Per essere espulso, bisogna essere eletti e Grillo non è ne alla camera e ne al senato. Ma se uno è costretto a spiegare cose a partire da 1+1=2, siamo a posto.
  • Nicola Puzzello 4 anni fa
    In Italia si è creato un sistema marcio...Loro non si ARRENDERANNO mai, hanno distrutto tutto quello che avevamo, la scuola, la giustizia, la ricerca, le imprese, se il paese è in ginocchio è perchè il compromesso ed il quieto vivere sono state troppo spesso le nostre scelte..Andranno via solo quando non ci sarà più nulla da distruggere!!I Grillini al governo? Avranno tutti i difetti di questo mondo ma brillano di trasparenza, lealtà, onestà e correttezza...la loro innocenza è la forza che può smuovere questo paese anche se troppi, potenti e numeroso sono quelli che sbarrano la strada ad un governo x il popolo italiano!
  • Saba 59 (catastrofe) Utente certificato 4 anni fa
    QUESTA MI MANCAVA .NON LO SAPEVO CHE SI CHIAMASSE IL "DROGHIERE DELLA SERA".IO L´AVEVO SEMPRE CHIAMATO IL "CAZZARO DELLA SERA".A QUESTO MONDO C´E´ SEMPRE QUALCOSA DA IMPARARE.
  • ECCO LA VERA DEMOCRAZIA:http://goo.gl/CIZJl 4 anni fa
    ECCO LA VERA DEMOCRAZIA.CLICCATE SOTTO
  • Marco B. 4 anni fa
    VELENO PER LA SOCIETA' CHISSA' COME MAI ALL'ESTERO LO USANO DA TANTO TEMPO !!! http://it.wikipedia.org/wiki/Reddito_di_cittadinanza QUESTI SCHIFOSI DELLA CASTA CHE NON VOGLIONO CAMBIARE E SARANNO DESTINATI A FALLIRE !!! QUEL GIORNO LI MANDEREMO TUTTI A CASA!!! NON VEDO L'ORA CHE ARRIVI QUEL GIORNO PER POI FARLI METTERE TUTTI IN GALERA, PERCHE' PRIMA DI MANDARLI A CASA GLI CONTROLLEREMO IL LORO REDDITO CON IL POLITROMETRO!!!
  • Marco B. 4 anni fa
    QUESTO GOVERNO DI LETTA E' SICURAMENTE DESTINATO A FALLIRE PERCHE' NON HANNO IDEE COSTRUTTIVE BASTA OSSERVARE CHE SE GLI PARLI DI REDDITO DI CITTADINANZA E COME PARLARE DI UN PERICOLOS0 VELENO PER LA SOCIETA' CHISSA' COME MAI ALL'ESTERO LO USANO DA TANTO TEMPO !!! http://it.wikipedia.org/wiki/Reddito_di_cittadinanza QUESTI SCHIFOSI DELLA CASTA CHE NON VOGLIONO CAMBIARE E SARANNO DESTINATI A FALLIRE !!! QUEL GIORNO LI MANDEREMO TUTTI A CASA!!! NON VEDO L'ORA CHE ARRIVI QUEL GIORNO PER POI FARLI METTERE TUTTI IN GALERA, PERCHE' PRIMA DI MANDARLI A CASA GLI CONTROLLEREMO IL LORO REDDITO CON IL POLITROMETRO!!!
  • Alfredo Hamill Utente certificato 4 anni fa
    Un paese di merda non si governa dalle torri di avorio, come vorrebbe buona parte del M5S. Bisogna scendere sul campo e dare battaglia laddove ci sono gli altri, non ritirarsi a declamare la propria purezza. Anche perché il monopolio del buon governo non ce l'ha mica il M5S, siamo in tanti e mica tutti del M5S. Pensateci, perché voi ci avete ignorati, per supponenza.
    • gaetano gargiulo Utente certificato 4 anni fa
      Ho aderito a M5S dopo il rifiuto al compromesso con PD-L. E' stata la prova (l'ordalia) della loro purezza e determinazione a cambiare o almeno credere che si possa cambiare la politica ed il modo di governare. In conclusione, meglio soffrire fino alle prossime imminenti elezioni, poiche' questo governo si regge come un patto col diavolo.
  • tiziano gironi 4 anni fa
    Non dobbiamo mescolarci a coloro che ci hanno portato alla rovina. Purtroppo all'interno del movimento si sono infiltrati tanti "parassiti" e diversi di questi sono stati eletti... Serve un'energica disinfestazione!!! del movimento In Emilia sono state elette persone che avevano promesso di cambiare casacca subito dopo l'elezione, ma sono rimasti spiazzati, il GIUda FAVIA non è stato eletto..... Sitratta però di persone inaffidabili!!!!
    • gianfranco d. Utente certificato 4 anni fa
      Condivido: "Epurandosi un Partito si rafforza" (Nicolaj Lenin, "Che Fare?")
    • Alfredo Hamill Utente certificato 4 anni fa
      Un vero commento leninista (o fascista, non saprei). Evviva la democrazia.
  • Marco Diaco 4 anni fa
    Se non si vincono le elezioni o si partecipa ad un governo di coalizione, o si sta all'opposizione. Le scelte sono queste, non c'è una terza via che sia democratica. Grillo ha scelto l'opposizione, legittimamente, prima rifiutando un governo a due col PD dove avrebbe contato molto, poi rifiutando il governo Letta, dove avrebbe contato molto poco. Adesso, semplicemente è inutile gridare contro tutti. Non sei stato escluso Grillo, ti sei chiamato fuori. Il Golpe c'è quando un governo legittimo viene rovesciato, e tu al Governo non hai voluto esserci. Dare dei golpisti e dei fascisti a destra e a manca sta stancando molti. Stai sul costruire e da il tuo contributo per affrontare la situazione. E attenzione ad evocare marce e attacchi al palazzo, prima che qualcuno faccia del male ad altri. È già successo e non è piaciuto a nessuno. Buon lavoro
    • silvana z. Utente certificato 4 anni fa
      è un'analisi perfetta! Condivido pienamente. Vorrei anche ringraziare grillo per averci ridato Berlusconi. GRAZIE GRILLO!
    • gino americo ricci Utente certificato 4 anni fa
      fare un governo assieme a chi è stato pronto , 5 minuti dopo , ad allearsi al suo acerrimo nemico? Avremmo contato ancora meno in un governo a guida PD . Ammesso che l'apparatchik di quel partito lo avesse veramebte voluto.In fatti , appena fatto fuori Bersani (che conta. e vale , molto poco).... Avevano la carta Renzi, hanno preferito perdere le elezioni piuttosto che giocarla.In che mondo vivi? O sei in mala fede?
  • Andrea Opezzi 4 anni fa
    È Aggiungo che avere la possibilità e non sfruttarla, perché ti ritieni superiore, ha un senso irrisorio....non vi piace la classe politica attuale? Ma cosa hanno votato gli italiani? Tre parti uguali, pdl, PD, m5s....perché pretendere di governare da soli???ma dove sta scritto?ci credevo, che delusione.
    • Marco B. 4 anni fa
      Andrea Opezzi !! Sei deluso di che ? Come tu sai e dovresti saperlo il M5S che rappresanta i cittadini italiani e che anche tu ne fai parte perche' non sei escluso , motivo che se hai delle ide costruttive per migliorare questa societa' le puoi esporrere e vederle realizzate questo e' lo scopo del M5S,quindi al parlamento i deputati del M5S sono nientemeno che dei semplici cittadini eletti da noi cittadini quindi nostri dipendenti che eseguiranno le nostre idee costruttive, per un futuro e societa' migliore e non per andare ad occupare le POLTRONE !! Ecco il motivo che restano lontani DALLA MERDA !!! Ora la grande casta DEI LADRONI MERDOSI ha fatto un nuovo governo che avra' solo un FALLIMENTO, motivo che questi non hanno idee costruttive pensano solo i loro INTERESSI E POLTRONE !!! Voglio vedere come riusciranno a salvare tante famiglie che hanno perso il lavoro e che non hanno il denaro per andare avanti !! Se parli con questi VOLPONI DELLA POLITICA del reddito di cittadinanza , non ti ascoltano, per loro e come parlare di un VELENO, Cercano di sorvolare questa cosa senza ascolatarti questo metedo che e'usato in Germania, Inghilterra ecc ecc. eccoti un link http://it.wikipedia.org/wiki/Reddito_di_cittadinanza Nel frattempo il M5S che sara' all'opposizione ma non stara'a guardare, lavorera'duramente contro QUESTI SCHIFOSI DELLA CASTA CHE NON VOGLIONO CAMBIARE E SONO DESTINATI A FALLIRE !!! A QUEL PUNTO LI MANDEREMO TUTTI A CASA!!!
    • Biagio C. Utente certificato 4 anni fa
      Allora non ti è chiaro che esista governo e opposizione, alla quale aderiscono quelli che non si riscontrano nei punti del primo?
  • Andrea Opezzi 4 anni fa
    Peccato.doveva finire così.....non basta urlare nelle piazze, e dare dello stronzo a tutti. Perché quando pensi di essere l'unico intelligente, non ti accorgi neppure che hai le mani appoggiate, e la schiena piegata. Non era questo che volevo io, non vi mischiate xche vi sporcate di merda? É che cazzo ci andate a fare a Roma? A tenerti i vestiti puliti e a metterti in ginocchio ....ecco cosa sei, un pupazzo/ pupazzi....ininfluenti, in un angolo, non considerati....derisi.
  • Sebastiano failla 4 anni fa
    Tra le regole dei post c'è il divieto di turpiloquio ed offesa. Perché gran parte di ciò che leggo viola queste elementari norme? La politica si fa con i fatti, con l'assunzione di responsabilità, col rispetto degli,, non con la derisione e l'incitamento all'odio, propaganda tipica delle dittature. Bersani era stato definito perdente nell'incontro con il quale chiedeva al M5S di governare col PD. Gli stessi Media hanno registrato la sconfitta degli stessi contro Letta. Mi pare equilibrato. Il fatto é che l'arroganza di voler governare da soli senza averne la legittimazione ha messo il Paese in un vicolo cieco ed i 5S in un angolo rissoso a livello della Lega di primo pelo, quella che al grido Roma ladrona ha finito per spenderei rimborsi elettorali per i lussi dei propri leader...Peccato, perché un governo PD/M5S avrebbe potuto fare grandi cose. Ma il disfattismo dei picconatori ha escluso una possibilità unica.
  • Silvio pisani 4 anni fa
    Ma perche' alcuni volevano che Grillo givernasse col Pd?? Perche' bisogna sempre scendere a compromessi in Italia? Come se chi non comanda,chi non decide non conta!! Tipica mentalita' instaurata nelle menti degli italiani da anni di programmi vergognosi, dove chi non vince e' un fallito!! Io vorrei che Grillo e i suoi come hanno detto appoggiassero leggi che condividono, dubito moltissimo che accadra', e soprattutto facciano il vero governo ombra atto a smascherare i soprusi a cui siamo condannati nei prossimi tempi!!
  • Nicola Bertoni 4 anni fa
    Insulto libero.....ottimo..veramente ottimo
  • silvana catapano 4 anni fa
    mescolarsi vuol dire sporcarsi di merda solo nel caso in cui ti mescoli con gli stronzi e non lo sei tu stesso... non mi sembra questo il caso..Chi manovra il movimento non è meglio degli altri e lo sta dimostrando alla prova dei fatti..un padrone che detta legge e fa il bello e il cattivo tempo..un imbonitore di piazza come quell'altro
  • Emilio C. Utente certificato 4 anni fa
    Sono Calabrese di nascita, emigrato a MILANO negli 70, ora 61enne e dopo 39 anni di lavoro mi ritrovo senza NULLA e senza PENSIONE rubatami dai tecnici nel 2012 sino al 2018 con l'avallo del Capo dello Stato della Repubblica delle banane vergognosamente rieletto per ripetersi in altri episodi degni del proprio cognome; NON C'E' BISOGNO DELLA ZINGARA PER LEGGERE LA MANO e DECIFRARE "MESCOLARSI" termine molto selettivo per coloro che sono abituati a farsi la doccia al posto dell'acqua DIARREA LIQUIDA, ossia a lavarsi con la mmmmerda.
  • Stefano Monacò Utente certificato 4 anni fa
    Condivido al 100% l'opinione di Carmine Cassino: ora che il M5S aveva l'unica opportunità di governare pur afffiancandosi al PD, non si sarebbe di certo sporcato, ma era l'unica via per portare avanti ed attuare le proposte grilline che a cui tutti abbiamo creduto. Ora con la politoca del NO ad oltranza, Grillo ha preferito riconsegnare l'Italia a Berlusconi, non ha capito che tale sua scelta non è altro che il suicidio del M5S e la fine della speranza che ci aveva illuso seguendo il M5S.
  • Carmine Cassino 4 anni fa
    Mescolarsi=Sporcarsi??? Ma siamo o no in democrazia??? caro grillo stavolta hai toppato alla grande e chi ti scrive è uno che ti ha votato e non lo farà MAI PIU'!!!! Hai parlato di voti disprezzati??!?! secondo me l'unico che lo ha fatto sei stato tu. 8 milioni di italiani fiduciosi e ben presto delusi da un movimento che forse è una monarchia, da persone che non sanno fare altro che dire NO, NO, NO, NO. Ma lo sai di avere il 27%? sarebbe stato meglio Bersani o è meglio ora riprendersi Berlusconi? Ecco la grande novità del 5stelle, NIENTE. ora starete al parlamento a continuare a dire di no e a chi poi? ormai gli avete lasciato fare nuovamente quello che vogliono, evviva, il palazzo trionfa ancora contro gli italiani. Avete avuto per le mani la possibilità di cambiare davvero qualcosa e avreste potuto fare i padroni.... Berlusconi fuori subito ed il PD si sarebbe autodistrutto in men che non si dica, ma voi no.... volete tutto e per cosa poi..?!?!?! qualche milione di rimborsi?qualche euro di stipendio dei parlamentari? a me stanno più a cuore i MILIARDI di euro spesi male o "A CAZZO" per via della corruzione..... ma voi NO, solo questo avete saputo dire. COMPLIMENTI BEPPE GRAZIE ALLA TUA LUNGIMIRANZA SEI RIUSCITO A VANIFICARE TUTTO. TORNA IN PIAZZA A RACCONTARE LE BARZELLETTE CHE FAI PIU' RIDERE VISTO CHE STIAMO PARLANDO DEL NOSTRO FUTURO E RICORDATI CHE NON TUTTI DEVONO PENSARLA COME TE.
    • Roberto Vagni 4 anni fa
      Caro Beppe so già che non leggerai questo commento - sicuramente superfluo per la posizione da te assunta. ho 56 anni e ti ho votato in quanto vedevo la possibilità di azzerare tutto e ripartire da posizioni nuove con forze giovani e motivate a far si che le cose possano cambiare. Purtroppo mi sono pentito perchè: - Berlusconi è il "male assoluto" per cui qualsiasi accordo con chicchessia per eliminare lui e i suoi "scagnozzi" dalla scena politica è ammesso. A supporto di questa affermazione posso citare accordi con la Lega (Bossi ha detto che il tricolore serve per pulirsi il culo... Perchè non lo và a dire p.e. ai Francesi? lo distruggerebbero subito; invece noi dimentichiamo in fretta anche quelle persone che per l'Unità d'Italia hanno dato la vita..) e mi fermo quì lasciando fuori espressioni "kapò", "culona" etc. che ci hanno coperto di ridicolo. Ciò premesso mi sembra che l'arroccarsi su certe posizioni sia funzionale a lasciare ampi spazi agli avversari (che poi si mettono insieme e la gente non capisce che la battaglia del Movimento 5S non distingue i casi). Se avessi potuto decidere io il da farsi avrei evitato di ingaggiare una battaglia di principi - sicuramente giusti ma sempre questioni di principio - sul nome del candidato premier al Quirinale. E' pur vero che il PD (o quello che ne resta) avrebbe potuto votare senza problemi per Rodotà - bravissima persona; ma è altrettanto vero che M5S avrebbe potuto con un "blitz" votare per Prodi altrettanto valido. In tal modo le contraddizioni nel PD sarebbero esplose, Berlusconi si sarebbe trovato un serio avversario (che lo ha sconfitto 2 volte!) e M5S avrebbe raddoppiato i suoi consensi. Fattelo dire. Quando ci sono da combattere delle BATTAGLIE con un avversario Berlusconi che usa guanti da pugile (inteso come propaganda dei suoi canali informazione etc), non si può affrontare soltanto con la diplomazia o ignorandolo perche la gente (che per la legge democratica dei numeri alla fine decide) non capisce.
  • SERGIO PUXEDDU 4 anni fa
    MIO PADRE, LIBERALE, è STATO PRESIDENTE DEL CLN dal '43 E PREFETTO DELLA RESISTENZA fino all'ottobre del '45, CON AZIONISTI, COMUNISTI, SOCIALISTI, A ROVIGO. Quando stava per morire, a 63 anni, l'unico parlamentare che si recò a salutarlo fu un senatore comunista, Emilio Bonatti. Io, da anni, voto per i COMUNISTI. Sono per l'equità sociale e contro coloro che non pagano le imposte e le tasse, come ho sempre fatto io da quando lavoro. Cordiali saluti, Cordiali saluti.
  • Alberto Melcangi 4 anni fa
    La Gruber di qualsiasi argomento si parli riesce sempre ad inserire una domanda idiota sui "grillini" sapendo già cosa risponderà l'interlocutore.
  • Vittorio Pellegrineschi (v.pellegrineschi) Utente certificato 4 anni fa
    Il commento di Severnigni è al pari dell'articolo di Aldo Grasso sul Corriere della Sera "l'autogol del M5S" del 26 aprile: entrambi sembrano non aver visto per intero e obiettivamente il video. Per intenderci: è facile a chi ha la prima battuta (vedi i primi 15 minuti di Letta) esporre con chiarezza un monologo: da bravo professore universitario che si prepara la lezione (per parafrasare le parole di Grasso) e probabilmente già collaudata in altre sedi (Pdl, e chissà anche PD stesso). Ma il merito si guadagna nel dialogo (come a fine lezione le domande...) e dopo la replica non mi sembra abbia brillato chissà che. Il tono non era evidentemente brillante chissà che ripetendosi e anche lasciandosi scivolare su questioni numeriche mal esposte (vedi i numeri dei votanti di Rodotà). Quindi citare le fonti, e esortare a consultarle prima di fare articoli di opinione che cercano solo di screditare l'avversario con mezzucci. Una digressione sulla questione primarie. Letta si fa onore di come siano loro i padri delle primarie, loro si che sono (gli unici?) democratici, fa accenno che il loro candidato sindaco di roma è stato scelto con ben 50.000 voti. Se ne deduce i numeri contano per Letta. Quindi perché il M5S doveva accettare la candidatura al primo colpo di Romano Prodi che ha avuto 1/4 o forse un 1/5 delle preferenze rispetto a Rodotà? Inoltre è evidente che conta sia il metodo di elezione che il rapporto tra il bacino elettorale per confrontare i risultati numerici... Inoltre mi sembra che non abbiano chiesto alla base chi fare il presidente della repubblica...
  • marco da firenze 4 anni fa
    Vedere Letta parlare(o sentire)a confronto di Crimi e' come vedere giocare il Borussia/Dortmund contro la San Benedetto(ese)del Tronto.E poi dice un altra cosa,-"ho capito perche' Grillo non vuole che i suoi parlino in confronti tv"-L'ossigenato pseudo vecchio beppino non aveva tutti i torti.E mi spiego meglio.Forse il Servognini non ha ascoltato bene tutto lo streaming, quasi monologo politichese dell'"eterno secondo"e forse da adesso non piu' Letta.Io mi stavo addormentando anche se eravamo a fascia etere bambini.Non ho studiato il classico,ma nemmeno fermato alla 5elementare.So poco di semantica ,punteggiatura,lessico,ortografia,ma conosco il suono delle parole.Dire tremila cose e ritornare al punto di partenza senza che il cittadino abbia capito e' come voler vender una cosa forzatamente con possibile inganno.E questa e' stata la mia fervida impressione,se Letta deve parlare con questo politichese lessico,che vadi a Cernobbio o a Lourdes,..al primo luogo incontra i suoi simili,al secondo luogo trovera'persone che ancora credono al suo linguaggio.Appena e' venuto il turno di Crimi,il linguaggio era semplice,non forzato.Soggetto,verbo e complemento oggetto.Arricchito(se necessitava)da un sostantivo o aggettivo. Un esempio semplice,comprensibile a tutti(cosi dovrebbe essere la politica). -Due contadini,viaggiano insieme sul dorso di due muli.Incontrano sulla loro comune strada un melo(albero e frutto). Il primo dice all'altro punto e a capo -Quell'albero sta soffrendo,forse non e' concimato bene,le foglie sembrano secche,ma forse il riflesso dei raggi del sole le ha fatte sembrare non omogenee alla compattezza della corteccia che non sembra conforme alle caratteristiche che il piano attuativo predisposto affinche il frutto secernasse quella proteina valida al sostentamento della popolazione autoctona ecccc... Il secondo contadino nel frattempo era gia' sceso dal cavallo,mangiato il frutto e detto due punti e a capo qui bisogna lavorare. scusate la non noia....
  • A. Cuturello 4 anni fa
    A me non è piaciuto il commento di Servegnini, ma spero però che dalle prossime elezioni il livello degli eletti sia un po' più elevato. Sono un sostenitore convinto del movimento ma anch'io ho l'impressione che gli eletti siano stati nominati da pochi amici e non per le loro qualità da tante persone. Sarebbe corretto pubblicare il numero di voti ottenuti dai parlamentari per aprire un discussione seria.
  • Marco Pagliani 4 anni fa
    Servegnini, vai un po' in India per erudirci su cosa stanno combinando i tuoi pagatori con la Crisi diplomatica Fra India e Italia. Grazie ai tuoi pagatori incapaci di Governare e fancazzisti stiamo facendo una figura di merda e forse ci ammazzano due soldati. Altro che andare a fare il "Figo" dalla Gruber! Tanto non te la da. Vola alta!
  • ma davvero 4 anni fa
    Caspita. Leggo tanti commenti nel quale si illustra la relazione tra come l'altro Beppe, quello venduto non quello puro, ha la faccia oppure come si veste e come si è. Innanzitutto siete meschini e vigliacchi perchè non si dovrebbe mai giudicare dalla faccia o dall'abbigliamento (un poverello che veste di stracci sicuramente ha più attributi e cervello di tutti voi oppure qualcuno con la faccia storpiata forse è più oggettivo e sincero sempre di voi). Ma voglio stare al gioco: il vostro capo e padrone (perchè i soRdi se li prende sempre lui) che faccia ha? Ed in più che faccia fa? allora che mi dite è un tipo raccomandabile? è da manicomio? anzi da come appare io lo invierei nella prossima missione con bilgietto di sola andata per marte. passiamo all'abbigliamento:alo ricordate con le tute? con gli occhialoni da sole? e con la tuta senza tasche? se lo dovessi giudicare da come si concia direi che è il caso di chiamare l'antiterrorismo........ Anche se forse nel caso del proprietario di questi siti credo che effettivamente sia da chiamare la neur, il mossad (scusate dimentico che voi....è il servizio segreto israeliano) l'antiterrorismo opure più semplicemente una buona casa di riposo. Ovvimente a 10 stelle e con retta da centomila euro al mese. perchè è chiaro lui non si mischia con gli altri, LI SFRUTTA . Dite che vi informate e usate il cervello: beh allora perchè non RIFLETTETE. Mispiego meglio provate a ricominciare nell'analisi delle cose. Fate ripartire il vostro sistema di analisi mentale e ragionate. Per chi può. P.S.: ella figura di Me**a avete fatto in streaming. peccato che il mondo non vi considera altrimenti sarebbe stata in MONDOVISIONE. Vi prego non ribattete questa affermazione: il fatto che nessun commento cìè su tale sito di proprietà privata è la prova che ho ragione. ciao ciao. Spero anche io che fallisca l'italia, così poi vediamo chi ha le pa**e e chi no. Vediamochi mangia chi.
  • Beppe C. Utente certificato 4 anni fa
    Commentare tanto i vari pennivendoli come il suddetto è come dargli credito e importanza.Non sarebbe molto meglio ignorarlo del tutto?
  • Alessandro Perego Perego Utente certificato 4 anni fa
    Caro sig. Severgnini forse si dimentica che il sig. Letta con tutta la sua forbita eloquenza da scafato politico  non è riuscito a convincere  il suo partito ad eleggere un presidente della repubblica anche sorretto dal Pdl. Di questi signori che parlano benissimo e sanno abbindolare il pubblico ne abbiamo avuti abbastanza a cominciare da Silvio Berlusconi. Perciò mi accontento di aver visto Crimi, Lombardi e la rappresentanza del M5S fare poche domande ma importanti e spero vivamente che in futuro tutti i colloqui vengano trasmessi in diretta  così che ogni cittadino possa farsi una personale opinione senza adagiarsi sulle parole dei vari "opinionisti" di parte che interpretano i fatti a proprio modo di pensare ed utilità. Vedremo se le risposte che ha dato il sig. Letta saranno solo promesse oppure saranno tradotte in fatti. Per il momento aggiungo solamente che il M5S ha saputo raccogliere il malcontento di tutti i cittadini  che non si sono sentiti più rappresentati dalla classe politica in parlamento e che tutte le proposte di cambiamento, a cominciare dalla soppressione del finanziamento ai partiti e delle province, ( le ricordo che Bersani per tutta la campagna elettorale non ha mai accettato l'eliminazione) sono il frutto di questo malcontento che per fortuna ha raggiunto circa il 30% degli elettori più quelli che, schifati, quasi il 40% degli aventi diritto al voto, non sono neppure andati a votare. Mi auguro che ci sarà una opposizione magari meno ciarliera, meno preparata, meno politichese, meno altera, meno supponente e, questo lo spero, meno corruttibile. Ho fatto il callo ad essere insultato come qualunquista, imbecille, sprovveduto, irresponsabile, ecc. ecc. per il solo fatto di essere deluso da quanto ho visto  accadere da troppo tempo sia in parlamento sia nella gestione della cosa pubblica in ogni settore condividendo  le parole di Pertini: "E quindi l’appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto: la politi
  • simone stellini Utente certificato 4 anni fa
    a volte le persone basta guardarle in faccia per capire....
  • laura 4 anni fa
    HO LETTO: ANSA) - NEW YORK, 26 APR - L'Italia paese da serie 'B'. Il Belpaese è quello con i rating più bassi all'interno del G7 dove, comunque, il 'club della Tripla A' si è ormai ristretto a Germania e Canada......... COMMENTO: arriverà anche il loro turno,e vedremo di tutti i colori !!!
  • Giuseppe Varratta 4 anni fa
    Robespierre... Ma VAFFACULO !
  • Veronica P. Utente certificato 4 anni fa
    Anche a me è saltato all'attenzione quel commento stupido e gratuito di Severgnini...quanto feroce impegno mettono questi "giornalisti" nel tentarle tutte per smontare un movimento che evidentemente, nonostante il duro percorso che ha davanti a se, spaventa non poco. Quanta patetica snobberia e supponenza nel trattare l'interlocutore e l'elettore come fosse un povero deficiente...che squallore, umano e professionale...Severgnini ricorda Capezzone, la stessa inutilità e la stessa mancanza di idee ma solo un gretto asservimento al potente di turno...Quanto poco bisogno c'è in Italia di ometti come questi.
  • Gerstan . Utente certificato 4 anni fa
    LA REGGIA DI VERSAILLES ----------------------- Diciamo tutta, Mr. Bersani, pur nella sua confusa ed incerta conoscenza della strategia da attuare, pur mistificando realtà e inciucerie, ha applicato la tattica della "guerrilla": mordi e fuggi.La prima trappola all'alba: BOLDRINI; seconda trappola al tramonto: GRASSO. Terza trappola: facciamo trascorre circa 60 giorni e poi abbracciamo l'odiato NEMICO. Ma l'abbraccio fatale lo facciamo fare dal SANGUE BLU' Heinrich Letten (detto anche il BARONE ROSSO). Non potevate, cari M5S non cadere nel TRAPPOLONE: se uno va a VERSAILLES vestito di stracci ti riconosco subito. Meglio sarebbe stato chiudersi nel BUNKER e chiedere a GRAN VOCE: RESTITUITE AL PAESE LA DIGNITA' CHE MERITA! Andate a casa senza neanche rassegnare le dimissioni.
  • analitica mente (analiticamente.it) Utente certificato 4 anni fa
    Si insiste molto sul fatto che il M5S dovrebbe "mescolarsi" con le altre forze politiche, ma mi viene in mente una considerazione: qualcuno dovrà pur stare all'opposizione per fare da contraltare in modo costruttivo (si spera) alle forze di governo!
  • bruna alba 4 anni fa
    Ecco! appena rieletto Napolitano e designato Letta, i media non ci ossessionano più con "l'urgenza"; ora possono tutti decidere con molta "calma" come fare i propri interessi e distribuire i posti di potere. A chi interessa il disgusto che proviamo a vedere e sentire i soliti personaggi che ti sbattono in faccia la loro disonestà (che quando non è penale è comunque intelletuale). E' insopportabile vedere Berlusconi gongolare e attegiarsi a grande statista (mentre fino a poco tempo fa dimostrava di essere incapace di intendere e volere e per suo merito stavamo precipitando). E tutta la gentaglia che ha svergognato l'istituzione parlamentare votando in merito "alla nipote di Mubarak" è adesso lì a diffendere la dignità delle istituzioni! Peggio ancora è la Lega che, tra le altre disonestà, era in grado di fare opposizione anche mentre governava... Per favore M5S non mollate, armatevi di conoscenza e anche di astuzia Non fatevi isolare e cercate alleanze nelle istituzioni con persone oneste (ce ne sono ancora, spero).
  • Marco Pagliani 4 anni fa
    Severnigni, solo dalla faccia che ha e da come si mostra in pubblico dimostra di essere "strano". L'abito fa il Monaco! Eccome. Pagliacci........
  • gianni d. Utente certificato 4 anni fa
    Inutile insultarlo sa bene che è un leccaculo e un cane da quardia del potentato, sicuramente sarebbe stato un cantore alla corte dei medici e un giovane servo alla corte del duce, ma per lui è una questione di sopravvivenza : quando non si hanno palle, qualità e indipendenza nelle idee, va meglio fare come lui : leccare e farsi ripagare ad ogni leccata, e inoltre se si fa parte di una coorte di "giornalisti prezzolati e incapaci di sviluppare una sola idea propria, il gioco e fatto ! e non penso che ci tenga molto ad abbracciare i figli !
  • Leone Spada 4 anni fa
    Spero di sbagliare, post come questo servono solo a dimostrare che qualcuno ha avuto un attacco di bile. Alle elementari, causa pessimi maestri, mi hanno insegnato che non esistono "libri inutili" e che è cosa buona ascoltare e cercare di capire tutto e tutti; almeno provarci. Col confronto si cresce e magari si capisce dove si è sbagliato, a meno di non pensare di essere portatori della verità assoluta e indiscutibile...e non è nella natura umana essere infallibili. Non conosco un solo caso in cui con l'arroganza dell'insulto insulto e solo insulto si sia risolto qualche problema. Vorrei sbagliare, ma temo che alle elezioni del 2013 gli eletti del movimento non rappresentino il meglio del movimento, per mille ragioni. Fare della propria incompetenza una bandiera è un errore, mascherare la propria incompetenza, ignoranza (di cose che si sta cercando di imparare) con l'arroganza è un errore. Crimi ha detto cosa giusta: vorremmo che il meglio fosse in parlamento...purtroppo in questa cosa il movimento mi sa che ha toppato nelle scelte dei candidati. Purtroppo Crimi e Lombardi, ma anche altri, stanno prestando troppi argomenti a chi vuole ridicolizzare il movimento con uscite arroganti,supponenti, ridicole e sopratutto che manifestano una ignoranza, al di là di lauree vere o farlocche, di fondo. Meritocrazia significa anche realizzare ed accettare che alcuni valgono 1000 e altri valgono 1, 2 o 0. Spero che i sostituti verranno scelti sulla base della competenza e non della militanza...se si riduce tutto a militanza ho paura che tutto rischi di implodere. Il primo passo per riuscire è conoscere i propri limiti e correggere i propri errori. Non serve dirlo, ma tutto ovviamente è solo una opinione.
  • ADELE LASAGNI 4 anni fa
    Così recita il saggio proverbio cinese : Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico? Ma mentre stiamo seduti ad aspettare trascorrono i minuti le ore i giorni ,vedi la vita che passa mentre gli azzecca garbugli continuano nel loro spassosi imbrogli. Ci domandiamo quali mali abbiamo commesso ? Siamo diventati tutti fessi? IL M5S deve continuare la sua battaglia continuando a urlare la verità provata su tutto e su tutti. La verità spacca le montagne e non ha timore di nessuno.Deve richiedere che sia fatta giustizia in modo sano ,mai per vendetta ma al solo scopo di impedire che il danno possa essere perpetrato ancora “A DISCAPITO DEI CITTADINI DELLE FAMIGLIE DELLE IMPRESE ECC…”.
  • giuseppe b. Utente certificato 4 anni fa
    bisogna fare in modo che i rappresentanti siano eleletti da un maggior numero di voti
  • stefano di cave 4 anni fa
    Grande Movimento,grande Beppe ricorda a tutti che quello che stai facendo con grande coerenza e' solo:PACTA SUNT SERVANDA.A presto Stefano
  • Daniela pepe 4 anni fa
    Monumento di stupidità o meglio di voluta ingenuità! Che cosa e' meglio la pulita inesperienza del M5S o l'ammaestramento sistematico dei servi della casta alla distruzione dei paria coloro che servono solo per il voto e per mantenerli!
  • federico f. Utente certificato 4 anni fa
    Ma mi sono perso qualche cosa oppure sallusti non perde occasione per stravolgere la realtà, dice che Prodi non è stato eletto perchè il m5s non lo ha votato "dimenticando" che ben 101 del PD-L hanno dissentito dalle direttive del partito e impallinato Prodi. Magari i "giornalisti" spalassero merda, si potrebbe utilizzare come concime, invece attentano direttamente alla libertà delle persone, libertà di avere una opinione propria basata sui fatti reali e non contraffatti dal pennivendolo asservito ai partiti di turno.
  • Luca V 4 anni fa
    Severgnini è un vergognoso senza limiti. L'ho scritto più volte. Non perde occasione per denigrare il M5S ma ormai è chiaro il perchè: gli brucia il culo, sa che se passano le nostre mozioni i giornali non avranno più finanziamenti pubblici. Ha sempre parlato e scritto del nulla, ora da un po di tempo si è messo a fare lo spalatore di merda. Giornalista senza idee, ci mette nel suo lavoro anche la frustrazione per la sua squadra del cuore, esattamente come un DILETTANTE. Esatto, il dilettante è lui.
  • Mario Spadacci Utente certificato 4 anni fa
    Beppe Severgnini è veramente un servo. Ed è uno dei più pericolosi perché da lontano potrebbe anche sembrare intelligente. Da vicino invece ti da quella sensazione come quando ti pulisci il culo con un velo troppo sottile di carta igienica che si strappa all'ultimo momento...
  • Teresa . Utente certificato 4 anni fa
    Qualche decennnnio fa sul Corriere scriveva Pasolini, oggi ci toccano i Servegnini..Ecco lo specchio di una realtà dolorosa fatta da giornalisti che disinformano e danneggiano un paese in assoluta commistione con altri poteri e anche con tanti cittadini che hanno fatto della "furbizia" il valore di questa "povera patria", e lo dice una che ha letto quel giornale per decenni, continuando a votare a sinistra, un'autolesionista insomma!!
  • paolo lombardi 4 anni fa
    L'incontro ha messo in evidenza una "mitezza" 5S esagerata. Il modo migliore per continuare a sbagliare è non ammetterlo. Il 5S si doti di "punte" politiche e dialettiche capaci di sbattere a terra un Letta carico di tanti di quegli scheletri da soccombere al primo, meritatissimo, sputo in un occhio. Il 5S è un movimento di popolo ma non vuo dire che è un movimento di pecore, tutt'altro. Basta attrezzarsi, la base, quella bella, c'è ed è forte e vivrà a lungo.
  • luca r. Utente certificato 4 anni fa
    Severgnini, Grasso, etc.: Intellighenzia del Corriere ormai a priori un giornale di asserviti ai grandi Poteri. Un giorno la Storia vi ridimensionerà per quello che siete. SCHIAVI, pusillanimi e capricciosi. Addirittura Severgnini (dovrebbe essere un giornalista) va all'estero a sparare cazzate sul Movimento...Grasso giudica lo streaming a seconda del lato del letto da cui è sceso... Non lamentatevi quando la pacchia finirà.
  • francesco siddarta 4 anni fa
    IL PUNTO GIURIDICO ELETTORALE SOLLEVATO SU QUESTO BLOG DEL PREMIO DI MAGGIORANZA ATTRIBUITO AL PD GRAZIE A SEL E' DEGNO DI APPROFONDIMENTO ORA CHE SEL E' ALL'OPPOSIZIONE E CHE LA COALIZIONE CON IL PD CHE SI E' PRESENTATA ALLA ELEZIONI SI E' SCIOLTA .. VA TOLTO OPPURE NO IL PREMIO DI MAGGIORANZA SECONDO ME CON TUTTA OVVIETA' SI E QUESTO VA ATTRIBUITO ALLA SECONDA COALIZIONE ... CHE SE NON SBAGLIO DOVREBBE ESSERE IL MOVIMENTO 5 STELLE ( VISTO CHE ANCHE LA COALIZIONE LEGA PDL SI E' SCIOLTA) CHIEDO AI NOSTRI COSTITUZIONALISTI ( IL PROF BECCHI IN TESTA) DI ATTIVARSI PER FORMULARE NEI DOVUTI MODI TALE QUESITO A CHI DI DOVERE ...NON SO CHI SIA ...FORSE LA GIUNTA PER LE ELEZIONI ..OPPURE ADDIRITTURA LA CORTE COSTITUZIONALE .. FACCIAMOLO .
    • roberto catalano 4 anni fa
      Francesco Siddarta:a proposito dell'appello rivolto al Prof. Becchi sulla "scissione" di alleanze tra partiti dopo l'esito del voto e prima di sparare cazzate a 5 stelle, rileggiti , nell'ordine : A) la Costituzione ; B) la legge elettorale ; C) il Regolamento della 2 camere parlamentari in materia di costituzione dei gruppi parlamentari. Detto ciò, avresti fatto meglio a farti una domanda anche se capisco che non può conoscerne la risposta, cioè la seguente: se durante la legislatura un gruppo politico decidesse di "aggregarsi" ad altro per formarne uno nuovo, che succede, si attribuisce un "nuovo" premio di maggioranza ? Rifletti prima di "scribacchiare "....
  • robert viviers 4 anni fa
    Severgnini al posto di sparare cazzate su un movimento non conosci, parlaci dei milioni di euro di contributi pubblici che il tuo giornale si frega alla faccia nostra mentre 1 milione di famiglie sono sulla soglia di poverta.Col tuo fare sussiegoso e viscido mi fai pena puoi solo raccogliere il consenso dei TROLL del PD . Proponi al tuo giornale.di rinunciare ai finanziamenti pubblici ,ho paura che se questo dovesse realizzarsi ci sarebbero un sacco di esuberi e tu saresti il primo a finire in mezzo a una strada.Sappi comunque che prorio i pennivendoli come te e la gruber ,rafforzano il mio convincimento a votare ora e sempre M5S.
  • francesco siddarta 4 anni fa
    "IL VOTO DI FIDUCIA AL GOVERNO DELL'INCIUCIO - SULL'HUFFINGTON POST ..TAL STEFANO CECCANTI SEDICENTE COSTITUZIONALISTA ...BONTA' PRO DOMO SUA AFFERMA CHE IL VOTO DI FIDUCIA NON PUO' ESSERE CONSIDERATO UN VOTO DI COSCIENZA ...E ANZI TALE PRETESA E' INDIFENDIBILE CI PERMETTIAMO DI DISSENTIRE ... SAREBBE COME DIRE CHE SE SI PRESENTASSE UN NOVELLO MUSSOLINI COME INCARICATO PREMIER ... SAREBBE DA INCOSCIENTI NON DARGLI LA FIDUCIA .. CECCANTI MA VA A CAG..RE !!!1 Stefano Ceccanti Costituzionalista Il divieto di mandato imperativo ti consente di restare comunque in Parlamento, ma non ti dà il diritto di restare nel tuo gruppo parlamentare se non ti adegui alla maggioranza, cercando di sostenere tesi obiettivamente indifendibili come quella secondo cui il voto di fiducia sarebbe un voto di coscienza. Ovviamente spetta però alla politica prevenire i dissensi rispondendo con convinzione alle obiezioni. La disciplina è tanto più forte quanto più solide sono le decisioni prese. "
  • Maurizio R. Utente certificato 4 anni fa
    LE IMPRESE SONO FINITE CHIUDONO E I POSTI DI LAVORO SONO DIVENTATI UN MIRAGGIO. HO SI FINANZIANO SUBITO LE PMI OPPURE E' FINITA BANCHE E FINANZIARIE SONO IL VERO PROBLEMA NASCOSTO DA MONTI. AIUTO PER LE Piccole Imprese SUBITOOOOOO!!!!!!!!!!!
  • antonello speranza Utente certificato 4 anni fa
    Questo fa pena pure quando parla dell'Inter, che nel 2006 doveva andare in B perchè imbrogliava come gli altri e peggio degli altri...
  • Gerardo Rosi 4 anni fa
    Povero severgnini come sei caduto in basso!
  • francesco siddarta 4 anni fa
    MACCHINA DEL FANGO IN SERVIZIO PERMANENTE CONTRO I GRILLINI - UNA VOLTA LA MACCHINA DEL FANGO ERA IL MARCHIO ESCLUSIVO DEI GIORNALISTI DI DESTRA AL SERVIZIO DI BERLUSCONI ...CASO BOFFO DOCET ...( ADESSO CASO MAIL HACKING DEI GRILLINI ..CHE SE NON E' UN MARCHIO DI FABBRICA DI CHI POSSA ESSERE STATO E CERTAMENTE NON QUELLI DEL PD) DA UN PO' DI TEMPO A QUESTA PARTE ..DA QUANDO E' RISULTATO EVIDENTE CHE I GRILLINI AVREBBERO SFONDATO ...LE VARIE CASTE A COMINCIARE DA QUELLA GIORNALISTICA ...LA PIU' FETENTE DI TUTTE ...PERCHE' SONO SERVI PER NATURA E ABITUATI A VENDERSI ... SI SONO COALIZZATE ...PER PAURA DI PERDERE I LORO PRIVILEGI ...E QUINDI ANCHE I MOLTO SUPPOSTI E MOLTO SEDICENTI GIORNALISTI ILLUMINATI SI ADEGUANO AL CLIMA . UN 'ANALISI OBIETTIVA DELL'INCONTRO TRA I GRILLINI E IL PREMIER NON POTEVA CHE SOTTOLINEARNE 1) LA TRASPARENZA DEI PROTAGONISTI ..LETTA COMPRESO 3) LA PROPOSTA DEI GRILLINI SULL'ABOLIZIONE DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO DEI PARTITI IN OSSEQUIO AL LORO PROGRAMMA MA ANCHE E SOPRATTUTTO DI UN REFERENDUM POPPOLARE DISATTESO DAI POLITICI PAPPONI ...CHE PERO' LETTA SI E' BEN GUARDATO DAL FIRMARE 3) L'APERTURA DEI GRILLINI CHE COME HANNO SEMPRE DETTO ...NON SI SAREBBERO MAI MOSTRATI PRECONCETTI ALL'AZIONE DI QUALSIASI GOVERNO MA LO AVREBBERO VALUTATO SUI FATTI CONCRETI MA VE LO IMMAGINATE SE I GRILLINI SI FOSSERO DIMOSTRATI INTRANSIGENTI PURI E DURI ..COSA AVREBBERO SCRITTO ...QUESTI SEDICENTI GIORNALISTI ...I GRILLINI NON VOGLIONO UN GOVERNO PERCHE' VOGLIONO SFASCIARE IL PAESE .... E CI SONO RIMASTI TANTO MALE DELL'APERTURA MOSTRATA DAI GRILLINI SUI PROVVEDIMENTI CASO PER CASO ..CHE PERO' E' IL LORO MARCHIO DI FABBRICA COME IL CASO SICILIA DOCET ... CHE NON HANNO POTUTO FAR ALTRO CHE INVENTARSI ...CHE IL BUON LETTA SI ERA SBRANATI I GRILLINI ...MA DOVE ...MA QUANDO ...NEI VOSTRI SOGNI ..E NEI PEGGIORI INCUBI DELL'ITALIA ONESTA CHE VOI NON RAPPRESENTATE E CHE NON SAPETE RACCONTARE ...PENNIVEMDOLI CHE NON SIETE ALTRO .
  • francesco siddarta 4 anni fa
    RETROSCENA DAL MONDO DELL'INCIUCIO - OVVERO COME FAR DI TUTTO PER SALVARE SILVIO E FAR FUORI I GRILLINI PORTATORI DI UN INSANO (PER LA CASTA ) CAMBIAMENTO Nel gioco degli specchi c’è che Berlusconi, nel corso del lunghissimo vertice, minaccia di far saltare il tavolo, con Ghedini che si dice preoccupato dello “scongelamento” tra Pd e grillini: “Che succede – è il sinistro interrogativo – se i grillini chiedono di votare l’ineleggibilità? Che fa il Pd?”. I falchi vogliono elezioni, subito, i sondaggi raccontano di un successo annunciato. E con Enrico Letta che dà garanzie su dossier importanti: il nuovo governo non affronterà conflitto di interessi, incandidabilità, il pacchetto di misure anti-berlusconiane. Tutti sanno che non c’è alternativa, perché se si dimette Napolitano allora sì che diventa un inferno, magari con Rodotà al Colle e le procure scatenate.
  • Marco Piccinini 4 anni fa
    La Politica Italiana da ormai molti troppi anni è un letamaio. Non lo sapevate ? E come si fa a ripulire un letamaio senza sporcarsi di m..... ? Semplicemente non si può. E' inevitabile. Ci si rimboccano le maniche, si spala m.... e quando si è finito ci si fa una bella doccia. Così si può riuscire. Ma se pretendete di ripulire un letamaio senza sporcarvi il letamaio resterà li. e la m... crescerà sempre di più e probabilmente alla fine vi sommergerà comunque.....
  • Ernesto Stacollanana 4 anni fa
    Ormai Grillo si capisce al volo. Se vomita questo veleno é perché Severgnini ci ha preso in tutto x tutto. La tristezza é questo branco di pecore che lo segue.
  • gionni addazi 4 anni fa
    Ma che paragone ha fatto sto cazzone schiavo della casta ?? La sambenedettese al di la' piccola che sia ci mette il cuore cosa che fa Crimi e che non mettera' mai il tuo padrone di Letta !
  • Lucio P. Utente certificato 4 anni fa
    Severgnini è il nulla sottovuoto, non meriterebbe nemmeno un commento, perchè gli darebbe l'illusione di esistere...
  • Carmelo V. Utente certificato 4 anni fa
    Un mito questo articolo ... !!! Forza 5Stelle !!
  • AG 4 anni fa
    LA SORPRESA E il M5S fa autogol con lo streaming Letta sembra un giovane cattedratico e i grillini studenti fuoricorso: giornata nera per Grillo e Casaleggio associati di ALDO GRASSO Una giornata nera per la Grillo Casaleggio Associati. Enrico Letta, i grillini, se li è mangiati in un solo boccone. Sembrava il giovane cattedratico che interroga i fuori corso e usa l'esame per spiegare ancora una volta, con santa pazienza, il programma del corso. I ripetenti implorano il diciotto politico e il professore, per bontà, glielo concede, non prima di avergli chiarito per l'ennesima volta come funziona l'università: bisogna studiare. CHE PENA QUESTI EDITORIALISTI DA 4 SOLDI !!!
  • Donatella Tizi 4 anni fa
    Ma quali insulti pesanti!?! L'avete mai letto un libro di Severgnini? Dire che sono inutili è un eufemismo. I giornalisti di spessore in RAI Meiaset e La7 si contano sulle dita di una mano (non leggono le notizie nei telegiornali, e di solito non partecipano alle trasmissioni di altri "giornalisti")
  • Vittorio Bernasconi Utente certificato 4 anni fa
    Mi sembra maleducato insultare persone come Severgnini nascondendosi dietro l'anonimato. E' un azione da vigliacchi, peggio che i vecchi politici e gli inciuci che diciamo di voler combattere. "Signor" Robespierre, perchè non mette il suo bel volto, il suo bel nome e cognome e non organizza un faccia a faccia con Severgnini, dove potrà ripetere le sue "opinioni"? Severgnini ha espresso una sua opinione, in modo civile, ed ha ribadito quello che tutti hanno visto. Invece di far tesoro della critica ed imparare dai nostri errori,si preferisce, come fa il cattivo studente, schernire l'insegnante severo anzichè imparare la lezione: facile far bella figura nello streaming quando era un altro ad avere il cappello in mano ( Bersani ), molto più difficile quando ora siamo noi dalla parte opposta contro uno che non solo aveva il bastone, ma lo sapeva usare bene. Il messaggio che le persone percepiscono non è "sono dilettanti ma onesti e coerenti", ma "sono arroganti ed impreparati". Poi possiamo andare avanti così, a suon di insulti anonimi e fare la fine del PD: partire da un 30% e ritrovarci con un 13%, orgoglioni del nostro essere elite nel giusto.
    • luciano n. Utente certificato 4 anni fa
      mavaffanculo ! educatamente pero'
    • Gloria V. Utente certificato 4 anni fa
      Se avesse fatto un commento equilibrato, nessuno avrebbe risposto al suo intervento, il fatto è che sono anni e in particolare in questi ultimi due mesi che la stampa mente ne dare informazione sul Movimento. Riguardo allo streaming si vuole distorcere la realtà; i due portavoce hanno correttamente ascoltato ed hanno invitato pure a firmare un documento importante. Letta ha parlato in politichese, giri di parole e tanta demagogia, parole sentite nel tempo dai vari politici che fino ad ora non hanno trovato nessun riscontro reale.
  • oscar cugola 4 anni fa
    caro Bersani ,se tu avessi votato il presidente Rodotta con tutti i tuoi parlamentari ,oggi avresti avuto il tuo governo più forte che mai ,hai sbagliato ,e hai trascinato nel fango tutti gli italiani che ti anno creduto ,io non ti avevo creduto ,perché sono più vecchio di te e ho visto con i miei occhi la guerra del 45 tutti i politici del parlamento ad eccezione di pochissimi non sanno cosa significa dittatura e guerra ,ora ti spiego cosa succede ,questo governo che chiamo pasticcio dura in carica 6 mesi ,poi Berlusconi stacca la spina ,si va alle elezioni,Berlusconi vince le elezioni forma un governo di destra chiede al presidente Napolitano di andare in pensione ,e lui Va Al Quirinale ,L'italia e in mano alla dittatura ,ci rimane una sola speranza che il popolo italiano votino tutti MOVIMENTO 5 Stelle ,ho almeno il 60% complimenti Bersani ai fatto proprio una bella cosa , Grillo ti prego non lasciarci soli io vivo con 450 euro di pensione mensile dopo 60 anni di lavoro ora ne ho 76 ho seguito la politica per tantissimi anni ,ma tanti ladri politici come adesso non ne ho mai visti ma molti restano sempre al suo posto perché quella poltrona e troppo preziosa ,mentre la maggioranza non sa come mangiare e vendono le case in aste giudiziarie per ricavare un terzo del valore e gettare in strada persone che non hanno da vivere ,e una spudorata vergogna a vedere lo spettacolo politico di questo paese termino dicendovi a tutti voi politici vi dovete vergognare
  • Federico T. Utente certificato 4 anni fa
    MESCOLARSI, VUOL DIRE SPORCARSI DI MERDA.... Robespierre, in effetti ci sei andato pesante, e la frase non è nemmeno il massimo della chiarezza, avresti dovuto scrivere.. mescolarsi nella m... , vuole dire sporcarsi di m..... . Non è però questo il "problema" ; purtroppo alcune persone (non io, perché quando ci vuole ci vuole) hanno da ridire verso un modo di scrivere... colorito. Io, se permetti, avrei messo quest'altro titolo. Se entri un un lebbrosario e ti mescoli coi lebbrosi, puoi solo diventar lebbroso. Un abbraccio a tutti i grillini e a tutti quelli che, a ragione, sono stufi
  • paolo 4 anni fa
    dedicato a tutti i lacche' di questo mondo http://www.youtube.com/watch?v=oa4ymFfNVRk
  • Federico T. Utente certificato 4 anni fa
    Ma non sapete far altro che vomitare insulti senza capo ne coda?Da vigliacchi,senza neanche il coraggio di mettere nome e cognome in calce. Severgnini è un giornalista di spessore, con un grande curriculum e una grande esperienza, che lavora per una delle testate più autorevoli al mondo.Poi si può condividere o meno, come ogni punto di vista. Personalmente lo condivido molto poco e non leggo i suoi libri, ma queste sono questioni private. Vi sentite salvatori della Patria e Portatori di Bene e di Luce, ma siete solo dei repressi, analfabeti che sfogano le proprie frustrazioni insultando su un blog fatto da altri. Falliti senza arte ne parte. Mi scusi,ma quali titoli di studi Lei ha nella vita sua ottenuto per poter affibbiare tali aggettivi agli interlocutori di questo blog? Le vorrei far notare innanzitutto che alcuni, come il sottoscritto,hanno come nick il proprio nome; in ogni caso un poco di privacy, stante lo momento storico che stiamo vivendo, ritengo sia una cosa necessaria. Lei afferma che Severgnini sia un grande giornalista:fermo restando che oramai tale termine risulta esser svalutato talmente che ha perso il suo valore,personalmente ritengo che l'ultimo giornalista in questa povera patria sia stato Indro Montanelli, che al cospetto suo Severgnini è come un bambino davanti ad Einstein. Modestamente credo anche io che Severgnini, come tutti i giornalisti, non mostri un comportamento oggettivo verso le notizie, cosa che porta a svalutare la sua stessa persona.Montanelli, se ben ricorda, quando non volle piegarsi Al Cav. Berlusconi, venne cacciato dal giornale che dirigeva, unico casoo, a che mi ricordo, nel giornalismo italiano. Se poi i frequentatori del blog risultino esser alle volte scurrili, preferisco lo imprecar loro alle parole esteticamente belle, ma vuote, dell'On. Letta. La saluto con due motti, di cui il primo vorrei diventasse il motto dei M5S: MALO MORI QUAM FOEDARI e, alla persona sua le dedico questo PAEDICABO EGO VOS ATQUE IRRUMABO
    • attilio 4 anni fa
      Non conosco il latino o lingue dello Stato della Chiesa, ma bastano poche parole dal vulgare italico per far capire che rappresentare un paese e fare leggi adatte si devono ascoltare i cittadini. Possiamo girare ogni blog, ma la capacità di risolvere i problemi non si troverà mai senza ascoltare e capire i cittadini. Capire i problemi significa risolverli con i mezzi che la società democraticamente mette a disposizione, cioè con il contributo esperto di più persone che seguono e conoscono i vari settori socio-economici. Sempre in libertà e in prima persona con umiltà e capacità per non scremare quelle idee che il programma del M5S può far attuare senza remore di svanire o perdersi tra le ragnatele della solita egoistica casta.
    • Marco Zuccotti Utente certificato 4 anni fa
      Per ora l'unico risultato che avete ottenuto è rimandare al governo Berlusconi. Complimenti.
    • Marco C. Utente certificato 4 anni fa
      Federico, mi sa che ho risposto al Tuo commento al posto di un altro. Sorry :)
    • Marco C. Utente certificato 4 anni fa
      paragoni il M5S al CAV. BERLUSCONI ma falla finita...qui non hai capito che siamo SOLI e se non ci difendiamo come si deve ad alzare i toni è finita. Vai a ripassare la mappa dei giornali e delle loro proprietà. NOI la conosciamo a memoria.
  • Enzo V. Utente certificato 4 anni fa
    A parte Severnigni, purtroppo i dilettanti fanno spesso figure ridicole e nel caso specifico il dilettante non era certo Enrico Letta ...
    • Devilbuono 4 anni fa
      Gli onesti non sono abituati al politichese ,il tuo genio letta con tanta scuola di partito che dice che è fans di Berlusconi? Servegnini ora vuol assumere il posto di Sgarbi ridicolizzando chi non è corrotto dal palazzo.io preferisco questa semplicità e onesta.
    • Federico T. Utente certificato 4 anni fa
      Caro, meglio essere dilettanti ma fermi nelle proprie posizioni che f... d. m..... che hanno rovinato l'Italia
  • Stefano Sensini 4 anni fa
    Grillo e i grillini: il nulla assoluto...come il PDL...come il PD ora....che pena. E l'Italia non c'e' piu'...
  • Mario M. 4 anni fa
    Difficilmente si riesce a leggere qualcosa di più banale di ciò che scrive Severgnini. Comunque essere attaccati da lui è una riprova di essere nel giusto.
  • Giuseppe Maldera 4 anni fa
    Severgnini è già stato punito dalla natura con quei capelli alla orzoro.
  • Sergio casagrande 4 anni fa
    Leccava il culo pure Moratti......
  • giovanni matteo pilato Utente certificato 4 anni fa
    mescolarsi......,a parte che la fotografia di cio' che lo steeming ci lascia vedere ...e che non era necessario che Severgnini sottolineasse la obbiettiva differenza di competenze e spessore politico, di fatti la nostra "acida" Lombardi si e' fermata ai soliti mantra : noi vogliamo i fatti. GIUSTISSIMO ! Vi abbiamo mandati li' proprio per influenzare/partecipare/costringere/controllare. Ad oggi con circa il 25% del Parlamento nelle mani di M5S siamo (sono) OBBLIGATI A PARTECIPARE ! io il reddito di cittadinanza lo volgio ora ...non quando il M5S avra'il 51% del Parlamento ....utopia cari cittadini utopia ! ADESSO o MAI PIU' !! Dovremmo essere meno "COERENTI" , siamo sicuri che la coerenza paghi ? Rimando a letture filosofiche e dinamiche psicosociali. La COERENZA CIECA e' una incapacita' all'adattamento sociale a cio' che ci circonda...pertanto, il COERENTE A TUTTI I COSTI risulta essere un ottuso. RAPPRESENTIAMO IL 25% DEL PAESE ABBIAMO L'OBBLIGO DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE ANCHE SE CI FANNO SCHIFO ....ED ABBIAMO RAGIONE A PROVARE QUESTO SENTIMENTO NEI LORO CONFRONTI. Occhio ...le faranno loro le riforme NOSTRE e noi COERENTI OTTUSI rimarremmo fuori come e' successo in Friuli. meditiamo
    • Provarci e provarci 4 anni fa
      Aggiungerei che a questo punto bisogna essere incoerenti per forza su qualcosa. Riflettiamo: il M5S ha detto che non si sarebbe unito ai partiti, è vero, ma anche che se fosse riuscito a governare avrebbe provato a fare tante riforme importanti. Ecco, ora può governare. A questo punto qual'è l'incoerenza maggiore? Non mantenere la promessa di mischiarsi ai partiti, oppure non mantenere la promessa di provare ora che può, a fare quelle riforme di cui l'Itaia ha bisogno? Io penso che l'incoerenza meno dannosa sia quella di mischiarsi ai partiti, essendo così coerenti nel provare a cambiare questa nostra meravigliosa Italia!
    • Federico T. Utente certificato 4 anni fa
      ti rispondo così... nel lebbrosario ci si può prendere solo la lebbra. E poi questi le nostre riforme non possono farle perché molte vano contro i loro interessi. Se avessimo sostenuto un governo Letta, dopo due giorni lo avremmo dovuto sfiduciare, con la conseguenza che NOI saremmo stati additati come coloro che hanno rovinato la patria. No questo non lo potranno affermare mai
  • fabio m. Utente certificato 4 anni fa
    Bravissimo, Severgnini è un campione storico del leccaculismo!!! Lo ricordo inneggiare all'abbassare i toni un paio di anni fa... in difesa di Berlusca!
  • Federico T. Utente certificato 4 anni fa
    GRILLO FAI UN CONTRADDITTORIO FRA TE E QUALSIASI DELL'OPPOSIZIONE E FAI VEDERE AGLI ALTRI CHI SEI, IN ISPECIE A QUESTO STRONZO
  • Giancarlo Lo Mauro 4 anni fa
    Il blog di M5S ha sempre più spesso momenti neri come questo post, firmato da un pomposo sedicente Robespierre ( che però non riesce a vedere la differenza che c'è tra destra e sinistra), post che ha la stessa valenza di un articolo di CHI. Il blog per me è un veicolo di informazione, ma questi scontri inutili e personali cominciano veramente a renderlo inutile e soprattutto privo di quel lustro di innovazione che il M5S ha portato al paese.spero. Mi spaventa la completa incapacità critica che il movimento ha al suo interno e non capisco come non ci sia nessuno più capace ed intelligente da impiegare per scrivere i post. Forse su tratta di un pezzo grosso, ma non sarebbe meglio mandare i signori Robespierre ai talkshow e tentare di alzare il livello qualitativo (e di informazione) del blog? Spero solo che non venga pagato per scrivere queste meraviglie
    • Federico T. Utente certificato 4 anni fa
      Aggiungo pure che qualcuno si lamenta che viene censurato dal blog, altri dicono che manca la censura nel blog.... se uno il blog lo accetta per quello che è, ci troverà anche pensieri interessanti, ma ci troverà, stante la libertà di poterci scrivere, anche delle cavolate
    • Federico T. Utente certificato 4 anni fa
      In parte hai ragione, ma bisogna conoscere bene il nemico per combatterlo
  • luciano f. Utente certificato 4 anni fa
    La grube, così in tanti del pd l'hanno votata dalla mie parti quando si presentò come candidata per le elezioni europee è in servizio permanente effettivo. L'atro, il politolo de noantri, è un piacere ascoltarlo nelle sue raffinate analisi. Ma come fate ad ascoltare certe trasmissioni?
    • Federico T. Utente certificato 4 anni fa
      Le si ascolta per conoscere.... anche se basta poco. Servizio permanente effettivo..... di cosa? :-D
  • Secondo Prometeo Utente certificato 4 anni fa
    Rispondo a Franco: per cambiare bisogna conoscere fino in fondo le cose. In questo blog nessuno parla del Progetto Gaia e Prometeus, collegati indirettamente al Gruppo Bilderberg. Così facendo si rischia di parlare delle labbra della Gruber, anzichè della sua appartenenza al suddetto Gruppo Bilderberg. Questione centrale, visto che il nuovo presidente del consiglio è parimenti facente parte dello stesso gruppo, come lo è Monti. Sapere Aude! Abbi il coraggio di Conoscere.
  • valentino bertoli Utente certificato 4 anni fa
    ottimo articolo, che arroganti e saccenti questi servi del potere. fanno solo schifo. e noi li paghiamo pure, sono disgustato.
  • Emiliano Ferranti Utente certificato 4 anni fa
    Ma non sapete far altro che vomitare insulti senza capo ne coda? Da vigliacchi, senza neanche il coraggio di mettere nome e cognome in calce. Severgnini è un giornalista di spessore, con un grande curriculum e una grande esperienza, che lavora per una delle testate più autorevoli al mondo. Poi si può condividere o meno, come ogni punto di vista. Personalmente lo condivido molto poco e non leggo i suoi libri, ma queste sono questioni private. Vi sentite salvatori della Patria e Portatori di Bene e di Luce, ma siete solo dei repressi, analfabeti che sfogano le proprie frustrazioni insultando su un blog fatto da altri. Falliti senza arte ne parte.
    • Federico T. Utente certificato 4 anni fa
      Ma non sapete far altro che vomitare insulti senza capo ne coda? Da vigliacchi, senza neanche il coraggio di mettere nome e cognome in calce. Severgnini è un giornalista di spessore, con un grande curriculum e una grande esperienza, che lavora per una delle testate più autorevoli al mondo. Poi si può condividere o meno, come ogni punto di vista. Personalmente lo condivido molto poco e non leggo i suoi libri, ma queste sono questioni private. Vi sentite salvatori della Patria e Portatori di Bene e di Luce, ma siete solo dei repressi, analfabeti che sfogano le proprie frustrazioni insultando su un blog fatto da altri. Falliti senza arte ne parte. Mi scusi, ma quali titoli di studi Lei ha nella vita sua ottenuto per poter affibbiare tali aggettivi agli interlocutori di questo blog? Le vorrei far notare innanzitutto che alcuni, come il sottoscritto, hanno come nick il proprio nome; in ogni caso un poco di privacy, stante lo momento storico che stiamo vivendo, ritengo sia una cosa necessaria. Lei afferma che Severgnini sia un grande giornalista: fermo restando che oramai tale termine risulta esser svalutato talmente che ha perso il suo valore, personalmente ritengo che l'ultimo giornalista in questa povera patria sia stato Indro Montanelli, che al cospetto suo Severgnini è come un bambino davanti ad Einstein. Modestamente credo anche io che Severgnini, come tutti i giornalisti, non mostri un comportamento oggettivo verso le notizie, cosa che porta a svalutare la sua stessa persona.Montanelli, se ben ricorda, quando non volle piegarsi Al Cav. Berlusconi, venne cacciato dal giornale che dirigeva, unico casoo, a che mi ricordo, nel giornalismo italiano. Se poi i frequentatori del blog risultino esser alle volte scurrili, preferisco lo imprecar loro alle parole esteticamente belle, ma vuote, dell'On. Letta. La saluto con due motti, di cui il primo vorrei diventasse il motto dei M5S: MALO MORI QUAM FOEDARI e, alla persona sua le dedico questo PAEDICABO EGO VOS ATQUE IRRUMABO
  • paolo biglia Utente certificato 4 anni fa
    i perfidi 5 stelle devono avere qualche contratto segreto con qualche azienda che vende monitor..non si spiega altrimenti mettere foto tipo quella di Severgnini che inducono qualunque persona di buonsenso a tirargli un pugno sul muso e quindi sfasciare il monitor. Su ammettetelo...
  • Secondo Prometeo Utente certificato 4 anni fa
    Allora Franco da "camogli", sto aspettando con trepidazione le tue repliche. Leggi anche il mio messaggio delle 22:07.
    • franco bertocci Utente certificato 4 anni fa
      allora,a me non frega nulla quali sono i veri o ipotetici altri scopi di casaleggio e grillo,quello che mi interessa e' che si e' creato un movimento di cittadini,di tutte le zone del paese,che rifiutano la vecchia politica corrotta e vogliono il nuovo,grillo ha avuto e ha il merito di focalizzare i consensi e questo mi basta,non metto nessuno sul piedistallo e non voglio nessun padrone,certamente quello che c'e' stato fino ad oggi non va bene e questa e' l'unica cosa reale,quindi benvenuto al cambiamento,della rete non me ne frega niente,per me e' solo un'utile strumento di lavoro e di informazione,ma non ci passo ,certamente ,le mie giornate,ho altro da fare,passo e chiudo
  • luigi napoleone Utente certificato 4 anni fa
    Il maestrino Severgnini, dopo aver fatto il tuttologo, ambisce ora a fare il politologo e cerca disperatamente di imitare il collega Marco Travaglio: tra lui e Marco, però, corre la stessa differenza che c'è tra la Sambenedettese e il Bayer Monaco. Per cortesia, vediamo piuttosto di accelerare i tempi per l'approvazione della legge sull'abrogazione dei finanziamenti ai giornali: non ne possiamo proprio più di questi maestrini/professorini alla Severgnini/Sallusti che continuano ad essere profumatamente compensati per sputare sentenze (per così dire!) da un palco mediatico, alla faccia di che paga le tasse!
  • Antonio Angelino 4 anni fa
    non capisco perchè chi non è dalla parte del M5S viene considerato servo....
    • paolo biglia Utente certificato 4 anni fa
      Dubbio ragionevole. Penso che invece in genere sia pieno di persone che ce l'hanno nel culo pesando che nel culo ce l'abbiano altri
  • Enrico de angelis 4 anni fa
    Caro Robespierre a vergognar i siamo noi poiché' loro dimostrano che sanno fare i cazzo loro Noi siamo solo capaci di reclamare , . Se sei un uomo organizza una rivoluzione e poi potrai guardare in faccia anche i tuoi figli Ciao.
  • Scilipoti LaMerde Utente certificato 4 anni fa
    Si pero' sulla Gruber nulla da dire , non sono tutti uguali, non esageriamo. LA7 è l'unica TV che ormai vedo.... Un elettore 5Stelle convinto!
  • Secondo Prometeo Utente certificato 4 anni fa
    Tralasciamo le citazioni inopportune dei diversamente Padani come il "signore" che scrive dalla camera a gas di taranto, il quale utilizza impropiamente la parola parassiti. Parassiti? Con quale coraggio parla di parassitismo, da una terra popolata quasi interamente da questi esseri Spregevoli? Comunque al di là dei giudizi superficiali estetici, la cosa Importante da dire sulla Gruber è che fa parte come Letta del Gruppo Bilderberg. Purtroppo in questo blog si tergiversa, ci si perde in citazioni fuori luogo, senza mai arrivare al nocciolo delle questioni.
    • Secondo Prometeo Utente certificato 4 anni fa
      Finalmente una risposta abbastanza intelligente, vai a vedere su youtube: Gaia - The Future of Politcs. Poi forse, oltre a capire perchè mi chiamo Prometeo, inizierai a comprendere quali sono le fondamenta del Movimento. Così invece che citare Dante a sproposito, magari inizi ad entrare Veramente nell'ottica del Movimento.
    • franco bertocci Utente certificato 4 anni fa
      perche non ti firmi con nome e cognome?
  • Mario Farina 4 anni fa
    I lecca lecca sono tanti, e Severgnini è un EMERITO LECCA KULO , visto che gli PIACE TANTO LA MERDA, viene consigliato di rimanere nel suo ambito preferito, e di godersi per sempre ciò che gli piace tanto
    • roberto tedoldi 4 anni fa
      Quali argomenti porti? Hai solo la merda in bocca?
  • Roberto Mongittu Utente certificato 4 anni fa
    Ops scusate... Servo nigni
  • Roberto Mongittu Utente certificato 4 anni fa
    Servo gnini.
  • franco bertocci Utente certificato 4 anni fa
    dante ha parlato degli ignavi che hanno vissuto senza infamia ne lode,praticamente da parassiti,quando finira' il loro tempo ,certi giornalisti non lasceranno nulla dietro di se,tranne qualche commento sulla scarsa professionalita',la rossa sara' ricordata solo per i labbroni e gli zigomi artificiali
    • Secondo Prometeo Utente certificato 4 anni fa
      Guarda che la residenza e il luogo di nascita non vogliono dire niente, mi interessa sapere l'albero genealogico sino alla II generazione.
    • franco bertocci Utente certificato 4 anni fa
      brutto bastardo razzista ,intanto sono di camogli genova e tu sei un merdoso che non capisce un cazzo,puoi vantarti delle tue espressioni,ti senti italiano ? del pd,pure razzisti,complimenti
    • Secondo Prometeo Utente certificato 4 anni fa
      Caspita, abbiamo un Terrone non ignorante che cita Dante.
  • CJD 4 anni fa
    Caro Robespierre sarebbe possibile stringerLe la mano?
  • massimo iannonenocera Utente certificato 4 anni fa
    sono rimasto disgustato da ambedue sia da sverglini che della gruber....... ma e' un diaslogo tra sordi possono anche non essere d'acoordo con il movimento ma il fatto e' che non si sforzano di capire cos'e' il 5 stelle. aprite la mente cercate di caspire e poi contestatelo, ma fate affermazioni davvero deludenti dalle quali si capisce che non hannmo voglia di recepire il messaggio per poi democraticamente contstarlo. aime' sono sordiiiiii.....
  • Gianni Altieri 4 anni fa
    Ho votato 5s e condivido in massima parte le battaglie del movimento e anche le "invettive" di Grillo. Ma un attacco violento e gratuito come questo, sferrato a un uomo mite e intelligente, la cui faziosità o disonestà o piaggeria mi sfugge completamente soprattutto nel panorama italico, mi suona come una reazione da frustrato, da uno che proprio non sa che dire. Peccato, si dovrebbe imparare anche la misura, e l'umiltà (da chi si paragona a un papa francescano)
  • alex r. Utente certificato 4 anni fa
    SEVERGNINI DEVI INGOZZARTI DI INVIDIA, BRUTTO COCKER CON LA SPOCCHIA ANGLOFONA... IL TUO PERSONAGGIO, QUELLO CHE TI SEI FATTO CUCIRE ADDOSSO E' SIMILE AL EBETINO DI FIRENZE. LA LISTA DI QUESTE EMINENZE DEL "SAPEVO TUTTO IO, INVECE ORA DEVO ACCONTENTARMI DEI CANOTTI .. E' SINTOMATICO QUANTO GLI ITALIANI SIANO IMMERSI DA UN DEGRADO CULTURALE DA DISCARICA, ALIMENTATO IN QUESTI ANNI DA PENNIVENDOLI DI PUBBLICO FINANZIAMENTO,DIVENTATE POI DIVINITA' SOLO PERCHE' INVIATI AL ESTERO. STUDIA SEVERGNINI STUDIA... ESCI FUORI PER FAVORE E TOGLITI IL POSTICCIO BRIZZOLATO. PUOI FARLO IMMEDIATAMENTE AL FESTIVAL DELLA CANZONE PENNIVENDOLA. MA SI..LI A PERUGIA DOVE VI SIETE RIUNITI TUTTI QUANTI PER SPUTARVI IN UN OCCHIO!
    • Andrea 4 anni fa
      Bevi de meno
  • alex r. Utente certificato 4 anni fa
    G.SEMPRONI (giornalista opinionista) vs SERVERGNI (Na pecura Voccapè) Oohh a SERVEGNI', ma ki sti ddì,'Ndundi, Vatt' a reponne! Sò quelli come a te,ke ce piace a magnà.. Tu fié na frega di chiacchere! Cia vete rott o' cazz con sti insulti: Prima Grillini,poi lo streaming,e mò pure dilettanti.. ...per nun parlà di tutta la merd' ke cia vete tirato addosso tutti questi mesi! Basta sete perse! Nun valete un cazzooooo! Proprio vù parlet,sti Fruciacchiò.. vattel'a pià a' lu cul Vatta a da na rillavate, ke stié puzzenn' 'nda na pecure! IN ITALIANO TI MERITI,SOLO UN PERNACCHIA: PPPRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! TU TI STIE CACANNE SOTTO,
    • alex r. Utente certificato 4 anni fa
      Eccotelo, naturalmente riadattato... http://www.youtube.com/watch?v=4lkHryCa2bI
    • Matilde Ciancio 4 anni fa
      Si può avere l'audio?
  • simone v. Utente certificato 4 anni fa
    vergognati schiavo dei partiti!!!
  • Paolo Manzoni 4 anni fa
    Non so chi ci sia dietro allo pseudonimo di Robespierre, ma penso che sia sbagliato offendere e dare del leccaculo o della cassiera di fronte a critiche subite. Sono uno che vota M5S fin dalle Comunali di Bologna e quindi sono con Beppe da diversi anni, ma penso che dovremmo non offendere ma battere e ribattere sui contenuti. Che sono: 1) stipendi normali per i politici 2) riduzione del n. Dei politici 3) trasparenza nelle decisioni 4) avanti con i processi a B. 5) massimo 2 mandati Ecc.ecc
    • caterina c. Utente certificato 4 anni fa
      leccaculo e cassiera sono dei lavori come tanti altri
  • Marco Pezzin 4 anni fa
    Daccordissimo
  • ittib 4 anni fa
    Si va bene, si farà autocritica, intanto il PD va con Berlusconi, questo è il fatto!
  • valeria conti 4 anni fa
    non mi stancherò mai di dire: una cosa è il governo, che si poteva fare escludendo Berlusconi..anche a tempo, con Bersani un'altra cosa è il PDR e quello che ne è conseguito ora fareste meglio a fare autocritica, una volta tanto!!
    • Davide A. Utente certificato 4 anni fa
      Dopo le elezioni vinte di misura dal PD (era partito in campagna elettorale con 10 punti di vantaggio!), ha cominciato a sprofondare, il M5S ha fatto bene a non tendergli la mano...Affondate da soli cialtroni e spiegate al vs caro elettorato, che ha pagato per votare le primarie truccate, com'è che avete deciso di fare un bel governo con Berlusconi...ahahahahahaha
    • franco bertocci Utente certificato 4 anni fa
      ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,assurdo
    • Roberto Mongittu Utente certificato 4 anni fa
      Ma guarda un pò.. il berlusca sta li indisturbato da 20 anni , con l'aiuto del pd , e ora tutto ad un tratto la colpa eè del m5s ???? voi siete folli !!
  • ittib 4 anni fa
    ...e leggetevi quest'altra perla di Repubblica, dove si parla della autoriduzione degli stipendi dei parlamentari m5s, non sono 'buoni' perche si tagliano lo stipendio, sono 'cattivi' perchè se lo tagliano poco. http://www.repubblica.it/politica/2013/04/26/news/m5s_stipendi-57505133/?ref=HREC1-2
  • giovanni d. Utente certificato 4 anni fa
    Resistete Ragazzi! Grande, Beppe! Coraggio, non siete mai soli. Grazie W IL M5S
  • Marco Giaveri 4 anni fa
    Se non fosse stato figlio di notaio, sarebbe andato a lavare i pavimenti !
  • Steve P. Utente certificato 4 anni fa
    Beppe Severnigni è da TSO, che aspettarsi che dica?
  • Maria Matilde Filippini 4 anni fa
    Condivido il concetto di mescolanza che camuffa e coarta le buone idee allo scopo di coprire il malaffare e gli inciuci. Gli stessi inciuci che hanno determinato nel mescolamento degli intenti il mantenimento del porcellum; legge elettorale che a parole e non nei fatti dicono tutti di voler cambiare .Al riguardo voglio segnalare il sito www.italiaindemocratica.it dove un gruppo di avv ha chieso l'abrogazione del porcellum e la rimessione alla Corte costituzionale. L'udienza conclusiva si terrà a Roma il 3/5/13. Di questa lodevole iniziativa di avv e cittadini che denunciano l'incostituzionalità del porcellun NESSUN GIORNALE NE HA MAI FATTO CENNO. Chissà se la Magistratura deciderà di abrogare ciò che i politici vogliono per I LORO INTERESSI DI POLTRONE vogliono mantenere. Vi ringrazio per l'attenzione e auguro Buona vita e ALTA pensosità. Un sorriso M.M Filippini
  • Marco Balzarelli Utente certificato 4 anni fa
    Mah! Va bene che la fede nel m5s è diventata ormai come il tifo per la squadra del cuore, però un minimo di obiettività non guasterebbe. Non voglio fare assolutamente nessuna polemica ma l'avete ascoltato bene Crimi quando parla, o almeno tenta di parlare senza impappinarsi? Ripete sempre i soliti slogan (dio mio, mi tornano in mente i discorsi dei primi leghisti degli anni '90) ma questo non vuol dire saper sostenere un confronto. Sembra sempre sull'orlo di una crisi. A voi invece sembra sciolto e che sappia argomentare ?
    • franco bertocci Utente certificato 4 anni fa
      letta ha parlato venti minuti senza dire assolutamente nulla di concreto,i rappresentanti 5s in poche frasi hanno detto quanto bastava a chi voleva sentirlo e lo hanno spiazzato con la cartellina della bozza per togliere il finanziamento ai partiti,letta la toccava come fosse incandescente
    • Roberto Mongittu Utente certificato 4 anni fa
      Questo tipo di commenti , denotano una superficialità imbarazzante.Il signor Letta, non ha fatto altro che il classico discorso di " rito "" nel solito linguaggio stucchevol politichese. Cazzo !! ma come parla bene questo Lettà ! Sarebbe il caso che vi svegliaste un attimo , e badaste più ai contenuti che non alla forma.. I discorsi in politichese li sentiamo da anni , infatti si vedono i risultati..Tra zio e nipote.. mah !!
    • claudio r. Utente certificato 4 anni fa
      no non è sicuramente all'altezza di letta , ma si sa chi viene dalla scuola della politica il politichese non gli manca, ma chi viene dalla strada come CRIMI forse lo sei tu - io e tanti altri saremmo tutti in difficolta a parlare politichese. ma ci vuole coraggio a stare li e non sono le dialettiche politichesi che fanno bene al popolo ma i fatti, ma vedo che alcuni votani sono ammirati dalla dialettica e non dai ricordi storici di chi ha governato e che NOI intendo quasi tutti gli italiani abbiamo maledetto, certo non i benestanti ed evasori che la crisi non li tocca, ma il tifo da stadio si sa acceca anche il rigore piu' netto e fare da arbitri si prendono tutti gli insulti possibili
  • Giuseppe S. Utente certificato 4 anni fa
    Ancora una volta la coerenza al programma del M5S ha prevalso sull’opportunismo che avrebbe offerto al M5S la possibilità di entrare in Parlamento da soggetto governativo.
  • Marco sadun 4 anni fa
    Già Beppe Severgnini quel giornalista un pò snob che non perde mai l'occasione di sfoggiare il suo inglese,il giornalista ha peccato di arroganza intellettuale la dialettica di Enrico Letta è quella adottata da buona parte dei politici ,la Lombardi Crimi ecc. per nostra fortuna non sono dei politici e la loro dialettica è semplice e diretta e comprensibile,non c'è dubbio che Severgnini e la Gruber sono dei professionisti che come molti altri svolgono la loro attività con abilità e astuzia per il potere mediatico di appartenenza questo non mi scandalizza molto per me la questione principale è l'utenza è il ricevente che deve imparare a filtrare il commento o l'informazione trasmessa, in questo senso credo che la strada sia ancora molto lunga.
  • Corrado S. Utente certificato 4 anni fa
    mi spiace ma Severgnini stavolta ha toppato di brutto, affermare che visto che il PD ha rifiutato Rodotà, l'inciucio ora è responsabilità di Grillo è un falso assoluto. il PD è responsabile delle scelte fatte, sia il rifiuto di Rodotà che l'inciucio con Berlusconi, incredibile che i media continuino in questa manipolazione della realtà, e che anche personaggi che immaginavo onesti, si pieghino per falsificare i fatti.
  • antony-gentile 4 anni fa
    noto con sommo stupore che noi attivisti simpatizzanti beppe Casaleggio e nostri politici veniamo dichiarati poco esperti e mi accorgo che con questa frase vogliono tenerci lontano dai programmi e risvolti politici poco chiari come anno sempre fatto per 30 anni vecchia politica massonica fare e non dire appare uomo istituzionale parola chiave colui che sa fottere i cittadini e caricarli di tasse fino a che si suicida abbiamo avuto 86 casi in tutta italia di morti di povertà e tasse e questi politici che letta chiama esperti del tipo monti saranno coloro che prepareranno la --mazzata finale contro i cittadini---perché lo stato a le casse vuote e i poveri debbono risanare per primi come chie--devano i re e i principi nel medio evo ..morte tua povero .. vita mea da ricco..
  • Alessandro D. Utente certificato 4 anni fa
    Severgnini, Gruber e "intellettuali di sinistra" vari: ANDATEVENE AFFANCULO! p.s. scusate il francesismo.
    • riccardo p. Utente certificato 4 anni fa
      ci sono volte che mandare affanculo qualcuno è un imperativo morale. questo è il caso. Poi le falsità dette in tv a milioni di persone sono molto più offensive che un vaffa.
    • Gianni Simonati Utente certificato 4 anni fa
      bravi, parlate senmpre per insulti e volgarità. Pochi argomenti e rigidi, parolacce a volontà. Pensavo che con la Lega di bossi avessimo visto il massimo della volgarità... manca solo il dito medio
  • silvio a. Utente certificato 4 anni fa
    BEN DETTO!
  • Enrico Santangelo Utente certificato 4 anni fa
    la CASTA POLITICA si traduce a livello di SOCIETA' CIVILE nei ranghi inferiori della Pubblica Amministrazione:DIRIGENTI E FUNZIONARI PUBBLICI.Sono élites che perpetuano se stesse grazie a uno spietato ed amorale familismo,all'arbitrario favoritismo ispirato alla logica del do ut des e degli/delle yes-(wo)menSENZA NESSUN INTERESSE PER IL MERITO.Lo stesso vale per le gerarchie ecclesiastiche e militari e anche,spesso con altre logiche e altri esiti,nel settore privato.Dagli uffici territoriali dei ministeri agli enti locali(che duplicano e triplicano gli stessi uffici:comune/provincia/regione),dalla sanità, all'università,alla scuola, il DIRIGENTE O FUNZIONARIO PUBBLICO E' IL PROTOTIPO DELLA NOMENKLATURA PD:potrebbe benissimo essere il segretario di quel partito (o ex-partito).Grigio,malleabile,cedevole alle lusinghe,forte con il debole, debole con il forte e,soprattutto, capace di prendere decisioni (in tempi biblici!) finalizzate soltanto a gestire l'esistente;TOTALMENTE INCAPACE DI PRENDERE POSIZIONE,ORGANIZZARE, SVILUPPARE,di ottenere risultati originali e indipendenti.Queste figure sono maestri di ambiguità,per loro tutto è GRIGIO,niente bianco O nero.Numerosi gli esempi che si possono citare (certo tenendo conto di una percentuale minoritaria di lodevoli eccezioni): dall'ex-segretario del già citato PD,BERSANI,a giornalisti (?) come SALLUSTI,FERRARA,SEVERGNINI,BATTISTA,MINZOLINI,SCALFARI, CALABRESI e,a livelli più bassi e pericolosi,tutti i loro numerosi discepoli che imbrattano le carte de Il Giornale,Il Corriere,La Stampa,Repubblica,ecc.,comparendo anche in numerosi show televisivi.Infine, a livello locale posso citare ad esempio i docenti universitari(gli "ordinari") dell'Uni.To,i Presidi di molte scuole di Torino (che ho avuto modo di conoscere di persona),i Dirigenti e i Funzionari del Comune,i Dirigenti delle Aziende Sanitarie(quella del servizio in cui lavora mia moglie né è un caso emblematico).LA RIVOLUZIONE DEL M5S DEVE PARTIRE ANCHE DAL BASSO AVANTI!
  • domenico v. Utente certificato 4 anni fa
    "Il confronto tra Letta e i Grillini era come il Bayern contro una squadra di dilettanti" - così disse il "Santone n°2" del Droghiere d. Sera. Giornalisti stipendiati ( non certo a 1200 eur/mese: giacchè loro pensano di essere più intelligenti ) dai soliti poteri forti e partitocratici.
  • govanni lillo Utente certificato 4 anni fa
    Caro severnigni invece di esaltare i tuoi padroni,perche non domandi a tua moglie dove era mercoledi 23 04 2013,ore 19,30
  • Luca TC (glk) Utente certificato 4 anni fa
    Questo post Beppe lo appoggio in pieno... bisogna cominciare a rispondere a questi cialtroni
  • Il Marchese per Grillo 4 anni fa
    Allora ricapitolando: SEL, che ha permesso al PD di avere la risicata maggioranza, voterà contro ma gli stronxi sono quelli del MoVimento....poi Severgnini dà dei dilettanti al MoVimento, ed in effetti lo sono... il finanziamento ai partiti è utile affinchè il giovane del più infimo paese d'Italia possa far politica... ma a quel punto inizierebbe da dilettante, quindi potrebbe creare un Movimento, prendere il 25% e votare contro una proposta di Governo del PD, e quindi passare da stronxo.... Ma allora ha ragione Grillo quando dice di abolire il finanziamento ai partiti...vedi che tutto ha un senso!! Quindi la soluzione è solo una: è necessaria una scuola per formare i politici del domani, con tanto di diploma e stage formativo, autofinanziata...e per gl'insegnanti c'è solo l'imbarazzo della scelta!
  • stefano c. Utente certificato 4 anni fa
    Il conformista è un uomo a tutto tondo che si muove senza consistenza, il conformista s'allena a scivolare dentro il mare della maggioranza è un animale assai comune che vive di parole da conversazione di notte sogna e vengon fuori i sogni di altri sognatori il giorno esplode la sua festa che è stare in pace con il mondo e farsi largo galleggiando il conformista il conformista. Giorgio Gaber- Il conformista
  • max genova linux Utente certificato 4 anni fa
    Gia i grillini non hanno la faccia da culo, e peli nello stomaco per raccontare balle. Con una disinvoltura degna della vecchia politica. Comunque sevegnini presentati senza peli in bocca sarebbe più signorile
  • Davide P. 4 anni fa
    Per essere dalla parte della ragione bisogna urlare, scrivere in Caps Lock, è vietato essere nati in famiglie per bene, e - perché no -qualche parolaccia qua e là. Appena uno ha il dono della moderazione è un venduto, e via con i soliti chiassosi insulti.
    • Patrizia Deitinger 4 anni fa
      stai attento che da queste parti potrebbero prenderti sul serio e pensare che sostieni veramente tutto questo!
  • ebepaolapiccoli 4 anni fa
    Smettetela di insultare tutti e tutto,usate un linguaggio corretto se volete che gli altri siano corretti nei vostri confronti.Ovviamente non condivido i vostri proclami urlati a gran voce, ma li ascolterei con attenzione alla ricerca di qualche aspetto positivo,se non fossero roboanti ed infarciti di parolacce; E mi fermo qui,il resto lo scriverò in un altro commento
  • Roberto Olivetti Utente certificato 4 anni fa
    Post veramente scadente: le stesse cose avrebbero potuto esser dette molto meglio, e soprattutto spiegate una per una.
  • Roberto B. Utente certificato 4 anni fa
    Sostanza o apparenza? Lettino è stato un'affabulatore. Anche Aldo Grasso, sempre "Corriere della Serva" non c'è andato leggero contro il M5S. La campagna mediatica anti Grillo monta sempre di più, fino a quando?
  • CLAUDIO STEFAN 4 anni fa
    Dobbiamo organizzare una mega manifestazione contro i media di regime, che hanno ucciso la democrazia e l'informazione. Dobbiamo dire basta a questi media pagati profumatamente solo per attaccare l'unica forza politica composta da persone oneste e da cittadini incensurati.
    • roberto tedoldi 4 anni fa
      ma quali incensurati! Il vostro capo e' stato condannato per omicidio colposo e chissa' quanti altri hanno pendenze. Gli insulti, le volgarita' , le ironie da caserma non sono argomenti e Severgnini e' un fior di galantuomo che voi non potrete mai uguagliare
    • Roberto . Utente certificato 4 anni fa
      Sei un illuso, gente incensurata non si può dire visto il tuo capo, libera nemmeno, perché se è libertà impedirsi di parlare, non so a quale tipo di cultura tu appartenga.
  • Roberto . Utente certificato 4 anni fa
    Questo articolo dà la misura del M5S. Siete falliti e un po' mi spiace.
    • alessandro fossati Utente certificato 4 anni fa
      Se hai votato PD o PDL sei tu il fallito
    • Roberto Mongittu Utente certificato 4 anni fa
      Complimenti per il commento.. Zeppo di contenuti.. ....?
    • BENIAMINO Z. Utente certificato 4 anni fa
      MENO MALE CHE CI SEI TU CHE CI SOSTIENI CON LA TUA INTELLIGENZA
  • Victor Serge Utente certificato 4 anni fa
    Qualcuno dica a Severgnini che se i rappresentanti del M5S non riescono a sostenere un confronto dialettico con Letta è perché in Italia non esiste scuola della politica al di fuori dei Partiti e delle famiglie che li compongono. Solo per il totale squallore delle persone che difende ed ammira, queste persone sono riuscite ad entrare in parlamento, da autodidatti e non per scelta. Complimentarsi con Letta, che respira politica dalla culla, e fa politica grazie al sempre presente familismo amorale italico, è come complimentarsi con la nazionale che vince col Bitonto dopo essersi comprato l'arbitro. Persone come Severgnini, per partorire analisi del genere, devono essere assolutamente fuori dal mondo reale. Non vale neanche la pena di attaccarlo, al massimo di compatirlo.
  • francesco siddarta 4 anni fa
    MA A QUANDO UN TAPIRO D'ORO A NANNI MORETTI A NANNI MA ERA QUESTO CHE VOLEVI QUANDO HAI CHIESTO DI VOTARE PER BERSANI VOLEVI ANCHE TU L'ABBRACCIO CON IL CAIMANO ? MAIL BOMBING SU STRISCIA PER FAR CONSEGNARE IL TAPIRO A NANNI
  • Alberto C 4 anni fa
    NON LI HO MAI SENTITI UNA VOLTA DEGNARSI DI DIRE :" OH QUESTI DEL MOVIMENTO HANNO FATTO QUALCOSA DI BUONO" SAREBBE TROPPO ESSERE MENO DI PARTE!!!
    • Roberto . Utente certificato 4 anni fa
      Dimmi tre cose buone che avete fatto, se non riesci tre dimmene una e non dirmi che sei stato capace di indurre la Boldrini perché non è stata una vostra scelta. Oltre a ciò cosa state facendo per l'acqua, i rifiuti, l'ambiente, l'energia. Ormai vi si sente parlare solo di mandarli a casa. Avete fallito e me ne dispiace; oltre a ciò siete in un angolo e continuerete a chiamare in piazza, finchè ne avranno le forze, quei cittadini di buona fede indotta dalla sacrosanta disperazione a cercare di avere un cambiamento che voi non siete stati in grado di dargli.
  • vasco a 4 anni fa
    Ormai sono allo sbando, ora sono costretti a scambiarsi parole d'amore sui quotidiani e nei talk show perché Napolitano glielo ha imposto. Questa cosa li tormenta e li fa sentire talmente vermi che altro non possono fare che esorcizzare questa loro frustrazione e tenere a freno la cacarella sgorgante dal culo dalla paura rivolgendo attacchi gratuiti al m5s.
  • GIAN PIETRO ZARA 4 anni fa
    Sapete perchè M5S ce la fara ? Perchè segue il corso della natura. La giovinezza prevale presto o tardi sulla vecchiaia ed allo stato attuale la differenza è solo di generazioni e non di idee. Attenzione ai Robespierre e ai napoleoni però.
  • CLAUDIO STEFAN 4 anni fa
    E' assurdo, se andate sul video gestito dalla la7 e fate qualche critica, il commento viene censurato. Questi giornalisti e conduttori vengono pagati profumatamente solo per spargere fango sul movimento 5 stelle. Siete ridicoli e criminali come i nostri partiti pd- pdl.
  • Roberto Mongittu Utente certificato 4 anni fa
    Beppe servo-gnini.
  • Alberto C 4 anni fa
    Ogni voltA che sento questi "illuminati" che girano il mondo , con i contributi pubblici dei giornali, dicendo innumerevoli banalità con quelle facce da supponenti
    • alex r. Utente certificato 4 anni fa
      Spessi che va a bracetto con Vittorio Zucconi l'inviato di Republica dalla: Grande Mela, si..Marcia con tutti i vermi del suo giornale a prendere ripetizioni!
  • Carmela altieri 4 anni fa
    Vi rendete conto che date del giornalaio alla gruber? una donna coltissima e corretta,mi chiedo se avete letto mai qualche suo libro.La sua famiglia ha combattuto contro il duce che voleva l'alto adige e il sud tirolo sotto la sua egemonia.Una sua antenata fu anche confinata durante il fascismo.Perch denigrate sempre tutti?anche chi non condivide il vostro pensiero va rispettato per le sue competenze.A volte vi apprezzo ma di fronte a queste basse carognate....non vi accetto e questo un vostro immenso limite.
    • massimo susini Utente certificato 4 anni fa
      in generale puoi anche aver ragione, nel particolare hai torto. la gruber con m5s fa la stronza da sempre, non perde un'occasione che è una. corretta? bhe, lo dici tu. come giornalista sarà anche brava, come opinionista mi sembra un po' miope e di parte
    • Carmela altieri 4 anni fa
      Mi chiedi in che mondo vivo?in quello dove vivi tu!la mattina mi alzo e vado a lavorare,sono 38anni che lo faccio e devo aspettare altri 4 anni per andare in pensione per colpa della fornero.Mio marito ha un'attività in passivo a causa della crisi,una figlia laureata che gira lEuropa da 3 anni per lavorare.Io vivo in questo mondo e insegno ai vostri figli quel cammino che li lancerà nella vita lavorativa....che non c',perciò meno astio verso chi non conoscete!!!
    • Carmela altieri 4 anni fa
      Gruber,per me, una delle giornaliste più obiettive.L'ascolto spesso a 8 e1/2.Ha sempre posto domande intelligenti a tutti,destra e sinistra evidenziando le contraddizioni del loro agire rispetto al loro blaterare. una donna moderata e non rissosa.Non bello pensare che chi non condivide il modo di muoversi dei grillini ,a volte molto impetuoso,sia una merda umana.Sai,tanti anni fa feci un esame all'universitá dove si parlava di intelligenza e l'antropologo Pende la identificava con l'adattamento e io ci aggiungerei anche l'obiettività.Al di la di quello che il mio pensiero,devo riconoscere che ci sono persone(non personaggi)che hanno un buon valore morale a prescindere dalla politica,la gruber una di quelle!!Leggi qualche suo libro,scrittura e pensiero pulito ed obiettivo.
    • CLAUDIO STEFAN 4 anni fa
      Non sò in che mondo vivi. Ti resta difficile che la Gruber è messa li e pagata profumatamente solo per sparlare male del m5s? Qui non si discute la persona, ma coloro che si prestano a questi giochi, pensando di prendere per i fondelli i telespettatori.
    • Sonia Toni Utente certificato 4 anni fa
      e tu hai mai sentito la Gruber difendere a spada tratta tutte le porcherie del suo partito e denigrare il M5S solo perchè si è (giustamente) rifiutato di dare la fiducia al suo partito? è colta? peggio ancora.
  • giorgio p. Utente certificato 4 anni fa
    MITOMANE °°°°°°°° Tendenza a scrivere stravolgendo fantasticamente i fatti, in modo consapevole, o a raccontarli come fossero veri, eventi immaginati o inventati. SEVERGNINI detta spiegazione non ti fa accendere una lampadina? Aggiungo : Visto che termina in ..GNINI fra i due GNINI la differenza è astronomica BE-GNINI un GRANDE PREMIO OSCAR positivo SEVER-GNINI ( Sever = servitore ) Anche i cognomi il buon Dio non li ha dati a caso.Hasta Sever non ti preoccupare IL SOGNO CONTINUA E SIAMO A MILIONI PROTESI A RAGGIUNGERLLO. IL MOVIMENTO VIVE W BEPPE GRILLO
  • Stefano Crisostomo Utente certificato 4 anni fa
    Illuminati 5 Stelle, sembrate cani in un recinto che abbaiano in attesa che qualcuno apra un cancelletto. Siete colti da una rabbia improvvisa, che vi sta dilaniando l'intimo, ma che non volete/dovete ammettere. Una rabbia che nasce dalla mediocre figura dei vostri rappresentanti in parlamento, che, come taluni blogger professionisti, si sono dimostrati pessimi interlocutori su un tavolo dove si decidono, effettivamente le sorti del Paese (e dunque delle piccole medie imprese, dei malati, dei disoccupati e di tutti coloro i quali vivono una condizione di esodati non solo dal mondo del lavoro, ma anche da una società che sembra ripudiarli...). Siete perfettamente consapevoli che, se Crimi o anche la Lombardi, si fossero trovati ad illustrare l'agenda del Movimento o, più in generale, le idee del Movimento innanzi ad una platea reale (una piazza, un circolo, etc.) anziché virtuale, avreste storto il naso e, mestamente, delusi, una volta ammainate le bandiere, avreste declinato verso casa ... Sfogatela questa rabbia ... è percepibile tra le righe e presumo che si annidi tra tanti di voi che, con pacato disappunto, assistono a questa ecatombe comunicativa.
    • GabrY F. Utente certificato 4 anni fa
      ...e mi scuso se non sono stato Chiaro...!!
    • GabrY F. Utente certificato 4 anni fa
      Andrea, si tu, sono dalla parte del moVimento io...non vorrei aveste travisato ciò che ho detto...intendo il cambiamento che l'M5S ha iniziato, io sono per il Cambiamento!! Buonasera a tutti!!
    • Andrea S. Utente certificato 4 anni fa
      La rabbia non è mai improvvisa. Come trovi il tempo di mischiarti a noi cani?, pensa al tuo di intimo che mi sembra messo male, anche se articolate sono solo banalità. Mi sembri quei fascisti che il 9 settembre non sapevano nemmeno chi fosse mussolini... Il duce chi???? Un saluto dal recinto. VIVA IL MOVIMENTO
    • GabrY F. Utente certificato 4 anni fa
      ...la mancata tua e di molti altri, Volontà di informazione, vi relega in un angolo a fare gli urlatori...viviamo una crisi culturale (non istruzione, quella la si apprende dai libri) tanto che le persone non leggono e se leggono non capiscono e comprendono ciò che Leggono...i libri sono istruzione, la vita, il mondo è cultura...Urlatori spauriti al servizio della vostra stessa pigrizia intellettiVa. Einstein disse: Follia è fare sempre la stessa cosa ed aspettarsi risultati Diversi!! I nostri politicanti, politici, allibratori, vacanzieri e poi aggiungi tu, sono vecchi a livello epocale, la mentalità cambia e, con dovuto rispetto ai Nonnetti della politica, sarebbe opportuno una revisione delle stesse dinamiche che si utilizzano per approcciare alla vita moderna, viviamo in case riscaldate e non più nelle caverne!! Un cambiamento ora, dimostrate di Invocarlo ma di non essere in grado di gestirLo...dai ad un gregge la libertà e la mancanza del recinto...le rendI Libere le pecore, si, ma PERSE!!
    • Roberto Mongittu Utente certificato 4 anni fa
      Cacchio scrive questo ?? hai visto un'altro film..
    • GabrY F. Utente certificato 4 anni fa
      tu da che parte stai?
  • renato luccon Utente certificato 4 anni fa
    esatto 2 gionalisti ... ehmm volevo dire giornalai di basso servigio con sorriso da leccacul
  • pietro t.r 4 anni fa
    bravissimo severcnini e proprio un leccaculo e tantissimi altri.
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa
    Ormai è una lotta contro tutti ci stanno facendo passare per i ribelli per i violenti Le violenze subite dai pensionati dei malati dei studenti ai lavoratori non contano un cazzo . Si abbeverano al informazione di stato Siamo di fatto in un regime totalitario
  • francesco siddarta 4 anni fa
    IL POST DI BEPPE ERA CHIARISSIMO ... SOLO CHI ERA IN MALA FEDE COME CERTE SUPPONENTI GIORNAISTE ALTOATESINE E ALTRE PENNIVENDOLI POTEVA TRAVISARLO MA COME FA IL PARTITO ANTIDEMOCRATICO A FARE TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO SEMPLICE PERCHE' LORO SONO TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTO SONO IL FASCISMO E L'ANTIFASCISMO ALLO STESSO TEMPO ..O MEGLIO SONO DIVENTATI IL FASCISMO TRAVESTITI DA ANTIFASCISMO DI MANIERA E TRA I DUE NON HANNO AVUTO DUBBI SU QUALE SCEGLIERE ...HANNO SEGUITO LA LORO VERA NATURA .. SONO CONVOLATI A NOZZE CON LA NIPOTE DEL DUCE ... AUGURI MA NIENTE FIGLI NE MASCHI PAPPONI ..NE FEMMINE TR..IE ... IL CAMERATA FINI EBBE PIU' SCHIENA DIRITTA DI VOI SUPPOSTI DEMOCRATICI ... HA COMBATTUTO IL BANANONE FINO ALLA SUA MORTE POLITICA .. HA PRESO FANGO A PALATE MA HA TENUTO IL PUNTO A SCAPITO DELLA SUA CARRIERA POLITICA ... VOI ANTIDEMOCRATICI DEL CA..ZO ..VI SIETE SUBITO ABBASSATI I PANTALONI E MESSI A 90 GRADI ..FELICI DI FARVI INC..LARE ...!!! SERVI NON SIETE ALTRO CHE SERVI DEL POTERE . VERGOGNATEVI !!!
  • Roberto U. Utente certificato 4 anni fa
    Questo Beppe è un gran cazzaro, non merita ascolto ed attenzione
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa
      EDIT: ma a chi Beppe ti riferivi?? Non avevo letto bene (??)
    • Andrea P. Utente certificato 4 anni fa
      Per me il cazzaro è Roberto U.
  • ALESSANDRO R. Utente certificato 4 anni fa
    Da vomito.. sono questi personaggi i veri killer della nostra democrazia, i loro mandanti media controllati dai poteri forti del sistema, li utilizzano per formare le "opinioni illuminate " che devono " guidare" il popolino.. Sono il termometro del livello di schifo che ha raggiunto il nostro paese..
  • Pier Angelo Bellettini Utente certificato 4 anni fa
    Beppe! T'ho scritto molte volte sul blog, t'ho anche mandato 1 raccomandata l'11 marzo ma.. sempre ignorato! Rispondimi x favore! Ho navigato, oltre 30 anni in tutto il Mediterraneo, noleggiando 1 mia barca "trasportavo" signorotti pretenziosi tipo "pago pretendo" ora basta! Sarebbe stato meglio trasportare dei meloni! Da tempo ho un sogno: portare in crociera intorno l'Italia disabili, pensionati, meno abbienti etc. Persone in grado di apprezzare\condividere la mia passione per il Mare non venuti per schiavizzarmi. Ho per le mani gratis in regalo 1 traghetto di 33 mt. COMMERCIALMENTE inutilizzabile perché obsoleto e lento. Ha il motore revisionato; con pochi soldi si puo' trasformare in un motoveliero da diporto NON commerciale. Una pensioncina itinerante, per circa 50 persone alla volta, dove ogni partecipante diventa un associato e va in crociera al solo costo del rimborso spese di vitto ed alloggio. La durata di permanenza a bordo è libera; in ogni porto ci si può imbarcare\sbarcare, in ogni porto una festa\gemellaggio con le locali associazioni di disabili e visita dei luoghi. Con questo "contenitore" si realizzano molti scopi sociali e culturali, per ora, alcuni sono:1) Creare, con queste brevi convivenze "forzate" amicizie tra disabili e normodotati che potrebbero continuare anche dopo la crociera. 2)Svolgere corsi di formazione a persone di lunga disoccupazione, disaddatati sociali\ex-detenuti\ex-tossicodip. etc. (non paganti non pagati) alle quali viene rilasciato un attestato di partecipazione ogni mese;Un pezzo di carta con scritto:“il sig.Tizio Caio” ha effettuato 1 corso da:aiuto marinaio\e\o\cuoco\motorista\manutentore\rigger etc che potrebbe esser utile, a questi soggetti, per reinserirli al lavoro. Il motoveliero in ogni porto si può utilizzare come palco x comizi con loghi M5S sulle vele! CHI PU0' MI METTA IN CONTATTO CON BEPPE! N.B.: Si tratta di 1 iniziativa per passione dove nessuno ci guadagna! Tel. 3386007516 pierangelo.bellettini@gmail.com
  • Ale E. Utente certificato 4 anni fa
    azz, grande Roberspierre =) Analisi perfetta =)
  • pieluigi Vecchio 4 anni fa
    Non creano ,solo consumano. La loro vita é un'lemento decorativo di un qualcun'altro.Il senso di vergogna inteso al contrario li rende onnipotenti del nulla. Saranno spazzati via dalla storia giá scritta da altre societá e culture europee dove la meritocrazia non é utopia.
  • alessandro morelli Utente certificato 4 anni fa
    Questo blog per me e' come ossigeno. E' come un veggente che mi toglie le idee dalla testa e le organizza in modo chiaro e sintetico. Morale, il mio disprezzo per gente come Joker/Gruber o Severgninie' esattamente quello espresso da chi ha scritto questo commento.
    • Stefano Crisostomo Utente certificato 4 anni fa
      Ciao Alessandra, rimango sorpreso dal tuo post e desidererei delle spiegazioni sulle affermazioni che hai reso. Quali idee ha riordinato il tagliente intervento di Robespierre? Prego, dare un'analisi approfondita e informata.
  • anna . Utente certificato 4 anni fa
    non capisco perché io non posso inviare messaggi che contengano ”turpiloquio ” quando grillo non ha altro vocabolario
  • Giovanni Paolucci Utente certificato 4 anni fa
    E' straordinario come è possibile continuare ad illudere e disilludere un popolo, coloro che hanno svenduto questo paese continuanoa ad avere l'avallo e nessuno se ne può uscire con una battuta tantomeno un Letta manovrato dalla Trilaterale e dal Bilderberg
  • ECCO LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA: http://goo.gl/y6KEX 4 anni fa
    GUARDA LA VERA DEMOCRAZIA!!!!!CLICCA SOTTO
  • anna . Utente certificato 4 anni fa
    ormai ho capito che grillo non vuole ascoltare nessuno e si ritiene depositario della "verità",ma non é con l'insulto che si comunica....ha buttato il voto di milioni di persone che vogliono cambiare questo paese ...dio é morto, ma come ha detto letta dopo 3 giorni é risorto, grillo però non risorgerà dalle ceneri di chi la ha votato
    • Roberto Mongittu Utente certificato 4 anni fa
      Bene bene , complimenti a te e a letta ..Nipote o zio ??
  • ECCO LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA: http://goo.gl/y6KEX 4 anni fa
    ECCO LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA!!!!!!!
  • Werner Waimar Utente certificato 4 anni fa
    Un uomo che ha il coraggio di un coniglio, un don Abbondio, uno del branco, allineato e coperto, l'ennesima "cosa da niente" che puoi trovare a bancali in qualunque mercato rionale di uomini in vendita. Battiato ha usato un sostantivo più "forte" riguardo questo genere di personaggi, comunque il concetto è chiaro.
  • Pantomima Rossa Utente certificato 4 anni fa
    E non è l'unico. Non dimetinchiamoci che fra i punti del programma del M5S c'è l'abolizione della'albo dei giornalisti e dei contributi pubblici all'editoria. In parole povere togliere la linfa vitale di questi giornalisti leccaculo inutili a se stessi e agli altri.
  • raoul romano Utente certificato 4 anni fa
    Sarebbe bello prenderli di soprassalto a buon mattino appena svegli e mettono piede fuori porta. Non valgono una cippa.
  • Antonella Zanollo 4 anni fa
    I giornalisti stanno dando uno spettacolo vergognoso,tutti schierati per i loro padroni,incapaci di analisi oneste e obiettive,accaniti contro il M5s,le "iene"secondo loro,ieri alle consultazioni con Letta....sono nauseata....sono cliente Sky ma presto darò disdetta,mi sento offesa e umiliata come cittadina appartenente al M5s
  • Daniela pepe 4 anni fa
    Beppe Severgnini e' parte di questo sistema la perfetta espressione un po' ebete ma profondamente servile e riconoscente del "giornalista all'italiana" e noi paghiamo!
  • luciano cottu Utente certificato 4 anni fa
    Letta sarà pure il Bayern, ma che cosa ha mai vinto ??
  • anna bondi Utente certificato 4 anni fa
    Beppe Severnigni con i suoi discorsi lenti e mediocri può irretire le persone semplici, tant'è che dai veri intellettuali è considerato un povero intellettualoide. Buon istruzione a tutti!
  • fracatz 4 anni fa
    bene, così imparate a mettere nel programma la vendita TOTALE della rai e l'abolizione di tutte le sovvenzioni ai media. E' chiaro che quelli che scrivono tengono famjja e se devono da quatambià er pane obbidendo agli ordini dei loro padroni
    • Andrea S. Utente certificato 4 anni fa
      Concordo, solo che è triste, è come il libero mercato, lo vogliono tutti, basta che non sia la propria categoria. Ciao VIVA IL MOVIMENTO
  • Andrea Caroli (elettrociccio) Utente certificato 4 anni fa
    AHA AHAAA, è proprio vero, la sGruber ce la vedo bene come cassiera di un cinema porno di periferia......gli si addice alla grande. Non posso dire che la "canottona" è un insulto al giornalismo solo perché il nostro giornalismo è un insulto agli italiani, sono entrambi sullo stesso livello!
  • Armando Giampieri Utente certificato 4 anni fa
    La foto di Severgnini che hai scelto mi fa dubitare che sia in malafede .Ha proprio la tipica espressione di chi non capisce un cazzo.
  • maria dore (francipd) Utente certificato 4 anni fa
    io metterei Grillo e icittadini grillini assieme agli asinelli, perchè sanno solo ragliare ,incapaci a collaborare. mi sa che sono loro d'accordo col nano.QUESTA E TUTTA UNA BUFFONATA
    • alessandro fossati Utente certificato 4 anni fa
      siamo tutti cittadini italiani,ma voi che votate PD o PDL non ve ne siete ancora resi conto;è gente come te che divide il paese
    • ivano s. Utente certificato 4 anni fa
      so io come ti metterei a te maria ....a novanta
    • Andrea S. Utente certificato 4 anni fa
      Scusa gli altri dove li metteresti, sei cafona e maleducata i buffoni sono al governo, mai niente di interessante solo banalità come la vostra vita. Un'altra dormiente felice. Scommetto che a te il 27, cascasse il mondo, hai l'accredito dello stipendio, vero statale? VIVA IL MOVIMENTO
  • luciano cottu Utente certificato 4 anni fa
    Volevo commentate quanto detto da Pier Paolo Bona, che diceva di concordare con Severgnini, e citava un passo del suo intervento, che è il seguente :"quando una democrazia è costretta a scegliere l'incompetenza come antidoto all'inefficienza è messa male". Questa è una stupida frase, perchè la democrazia non prevede in assoluto alcuna DIRIGENZA DEMOCRATICA. Semmai letta e molti altri hanno palesato INEFFICIENZA ASSOLUTA. A suo tempo scrissi una mail a sevegnini per altri sue uscite storte. focalizzando l'impressione della salita sul carro di costui. Lui ha scelto di essere un colto osservatore del PD e ci tiene ad essere chiamato per supportare criticamente le azioni dei dirigenti, colorandole di "saggezza" Il buon Pier paolo concludeva dicendo che "Non ci si può alzare la mattina e pretendere di saper pilotare un aereo." Difatti l'aereo ITALIA è sempre a terra, perchè i vari piloti si sono dimostrati tutti improvvisati, l'ultimo è appunto Letta. Costoro non possono pilotare nessun aereo di questo tipo e per questo si rimane tutti a terra, con buona pace di severgnini, gruber e tutti gli altri.
  • Pietro Mancini 1952 (bassotto) Utente certificato 4 anni fa
    No all'odio politico, alle rivolte sanguinose, come fu quella di Reggio Calabria nel primi anni 70, e alle aggressioni fisiche ai parlamentari contestati. Ma è legittimo, oppure no, pretendere che, in occasione della trattativa sul nuovo governo, venga sollecitato, con maggior forza, a Berlusconi e non solo a lui, lo scioglimento dell'aggrovigliato nodo del conflitto di interessi ? E occorre chiedere, oppure no, ai leader del PDL una doverosa, sincera autocritica per aver fatto approvare, nella scorsa legislatura, dalla Camera e del Senato, in un documento ufficiale presentato dall'on.Paniz, un clamoroso falso : che la avvenente marocchina Ruby fosse la nipote dell'allora Presidente dell'Egitto, Mubarak, del tutto ignaro della inventata parentela ? Quindi, attenzione a non legittimare, con il silenzio, vecchi e indecenti comportamenti. E a non esagerare con gli attacchi e le censure ai cittadini e ai gruppi politici, che protestano, legittimamente e in modo composto, contro le tante "questioni immorali", presenti nel nostro Paese. Del resto, per rendersi conto che solo un grande sussulto di indignazione e di rivolta, morale prima che politico, possa rinnovare il Paese, occorre cercare di rispondere a questa domanda : senza lo stimolo e l'irruzione sulla scena di movimenti, come "5 Stelle", gli attuali partiti, seppure timidamente, avrebbero manifestato la disponibilità a cominciare a diminuire gli enormi costi delle spese, a Roma e nelle regioni, necessari per mantenere la "Politica "S.p.A", che rappresenta, tuttora, la prima aziendona italiana, con le innumerevoli poltrone, i ben retribuiti incarichi incarichi e le centinaia di migliaia di consulenze ? Semmai, in alcune zone del Paese, in primis nel Mezzogiorno, cambia poco e nulla, nel teatrino della politica, proprio perchè l'opinione pubblica non si indigna, quasi mai, è silenziosa e non si ribella ancora, con maggiore forza, contro le mafie, le lottizzazioni e la diffusa malapolitica. pietro mancini
  • Andrea S. Utente certificato 4 anni fa
    Che pena che mi fa, sto coglione, già fa una rubrichetta da elementari e dopo una preghiera: basta metafore del cazzo calcistiche, ci trattano come poveri idioti.... La squadra di governo, scendere in campo, brunetta in fascia e, naturalmente, grazie a giornalisti come lui, berlusconi libero... Anzi no centrale di difesa. Grazie ogni giorno vomitate banalità e mediocrità come i vostri padroni. Cordialità VIVA IL MOVIMENTO
  • alvise fossa 4 anni fa
    CIAO BEPPE, BEPPE SAVERGNINI DOVREBBE VERGOGNARSI PER QUELLO CHE DICE ALVISE
  • Syngman Rhee (il vastaso) Utente certificato 4 anni fa
    Robespierre..So che tu vuoi tagliare solo teste con questo post al vetriolo..E' solo..che così non ghihgliottini nessuno,ma mazzoli solo cojones fritti!XOFa' 'na cosa...Iett'a faticà!
  • Mario C. 4 anni fa
    BEPPE SEVERNIGNI: MEDIOCRITA' DECADENTE. Questo giornalista non perde mai occasione di dimostrarsi servo sciocco. Quando comunica non riesce ad elevarsi. Sembra non sapere che chi parla da un pulpito privilegiato dovrebbe essere più rispettoso dei valori democratici: sembra dimenticare che otto milioni di cittadini hanno detto di essere nauseati dei politici indegni e dei parolai saccenti. La democrazia digitale e la semplicità dei cuori faranno giustizia di questi prezzolati. Nel teatrino della Gruber, sotto i riflettori, appare ancora di più la superficialità e la mediocrità decadente di questa testa incolta di pastore errante. Mario C.
  • Anto S. Utente certificato 4 anni fa
    Chi è sto Roberspierre che si nasconde dietro un nickname x insultare gente 100-1000-1000000 di volte meglio di lui! Dica chi è se è convinto delle sue idee o fuori dal Blog
    • luciano cottu Utente certificato 4 anni fa
      sono io, ma potrebbe essere pure lui, o lei o lui. SIAMO NOI!!
    • Andrea S. Utente certificato 4 anni fa
      Fa pure conto che l'abbia scritto io. Cosa ti cambia? Se penso che sto pezzo di merda è anche interista come me, farebbe meglio a continuare a fare quella bellissima rubrichetta da elementari "3 minuti una parola" e sono già troppi. VIVA IL MOVIMENTO
  • Luigi De Benedictis 4 anni fa
    Fantastico! Letta si è messo a fare il "politico" con il M5S. Fa il politico di levatura, il tecnico, quello che spiega e parla dall'alto, sta dettando le condizioni ed ha già deciso come sarà riformata la politica. E' partito cercando di intimidire con un linguaggio da tecnico navigato, ma siete stati bravi a capire che erano solo parole. Noi dobbiamo continuare a parlare in modo eccezionale, cioè da persone normali,oneste, che non bleffano. Con poche parole, semplici, umili e comprensibili, avete smontato Letta e l'avete rimesso al suo posto, il posto di chi ha perso la credibilità, il posto di chi non può fare l'extravergine, perchè se per lui fare politica significa far passare le porcherie, per il M5S la MESCOLANZA è solo un modo per far passare gli interessi degli Italiani. Le parole, si gioca tutto sulle parole: l'ASSUNZIONE DI RESPONSABILTA' è la modalità "tecnica" per definire l'inciucio. Caro Letta, le chiacchere stanno a zero, ti conosceremo nei fatti......C'era, una volta, il P.C.I., una volta........oggi c'è il NULLA.......e L'ASSUNZIONE di RESPONSABILITA', un tecnicismo che significa, inciucio, intrallazzo, adeguarsi ai tempi, seguire la corrente, fregarsene dell'elettorato, fare i propri comodi, non stare più dalla parte dei lavoratori....il PD non ha nulla a che vedere con Gramsci, Togliatti, Berlinguer, sono alieni ed alienati dalla base e dal popolo.....in politica, non si può campare di rendita, quello che conta è solo l'oggi ed il futuro che l'oggi prepara
  • Maurizio C. Utente certificato 4 anni fa
    è soltanto uno dei tanti schiavi del regime. Paragonare la libertà con questi signori è come paragonare Cristo a una fascina
  • Massimo Merlano 4 anni fa
    Ieri ennesima dimostrazione della maturità,importanza e cambiamento dimostrata dal m5s.Finalmente il popolo e' in parlamento e voterà per le leggi che interessano ai cittadini e non ai politici per i loro sporchi comodi.Finalmente qualcuno che voterà idee e non ideologie come accaduto negli ultimi 20 anni a spese del popolo.Da una parte c'è la popolazione onesta rappresentata dal m5s,dall'altra i disonesti o collusi con i vecchi politici ladri e incoucioni e i loro mass media
  • Daniela P. Utente certificato 4 anni fa
    Concordo 100%!! Ieri sera quando l'ho visto a "Otto e mezzo" ho pensato esattamente le stesse cose. Avete notato che continuava a sottolineare che non si devono "odiare" gli avversari politici? Eh già, lui è dotato di fairplay all'inglese....
    • Mario M. Utente certificato 4 anni fa
      SEVERGNINI, che vada in Inghilterra... biglietto solo andata.
  • paolo biglia Utente certificato 4 anni fa
    La faccia della foto direi che è eloquente..direi adatta potrebbe vendere biglietti alle giostre per bambini
  • ROBERTOV ROBERTOV Utente certificato 4 anni fa
    Articolo perfetto, niente da aggiungere!
    • Giovanni 4 anni fa
      * Severgnini * Gromyko
  • Deep blue Ocean Utente certificato 4 anni fa
    Ma con quella faccia da ebete che si ritrova dove và sto severnigni? Io non gli darei neanche il mio cane da portare a passeggio.
    • dore maria 4 anni fa
      io metterei Grillo e icittadini grillini assieme agli asinelli, perchè sanno solo ragliare ,incapaci a collaborare. mi sa che sono loro d'accordo col nano.QUESTA E TUTTA UNA BUFFONATA
  • emanuela b. Utente certificato 4 anni fa
    La differenza tra letta e gli altri?il primo parla un linguaggio perfetto,ma vuoto,retorico,già sentito mille volte,di cui potresti quasi anticipare le parole tanto sono fine a sé stesse....il politichese è fumo negli occhi,è il parlare senza comunicare,quasi un incantare con le parole per sviare dai contenuti......gli altri invece siamo noi,ogni parola è un macigno,l'eloquio è lento e meditato perché c'è un collegamento cuore-cervello,ragione-coscienza......questo siamo noi,facciamo domande e ci aspettiamo risposte,l'imbarazzo dei potenti è evidente e chiaro anche a mio nipote di 4 anni,perché in questa "mescolanza" di parole,di intenzioni,in questa nebbia.....pretendiamo di vederci chiaro!!!!"caro"severgnini,chi critica e mette in ridicolo i rappresentanti 5s sceglie di non stare dalla parte dei cittadini!!!
  • aurora d. Utente certificato 4 anni fa
    Quei perdenti del pd, che pur di farsi le scarpe stavano mandando all’aria l’italia sono tutti gongolanti perchè ritengono di non aver replicato la figura di merda di bersani coi 5 stelle. Se bersani sembrava un venditore di enciclopedie mandato a cagare dai genitori del ragazzino che studiava con l’ipad, letta, giovane rampollo impersonioficazione stessa dell’incicuio, che per sapere cosa deve fare gli basta tel allo zio e che scrve pizzini d’amore a monti, sembrava un mazzetaro. Con toni e parole da comizio a favore di telecamera( ci ha fatto una palla tanta coi i suoi discorsi imparati a blocchi di memoria) ci ha poi ha svelato il volto UNTUOSO del mazzettaro: dai, scongelatevi, non fate i ritrosi, vedrete che l’affare è buono… Ovviamente i 5 stelle volevano portare il discorso sul concreto ed hanno solo fatto ‘mettere a verbale’ in streaming che la loro opposizione non sarà isterica, come vorranno fare credere. Come anche avranno come ‘pezza d’appoggio’ il loro discorsi calmi, pacati e concilianti quando le piazze andranno in autocombustione.
  • Antonio Giuseppe Longobucco Utente certificato 4 anni fa
    LEI SA' CARO GRILLO CHE SEVERGNINI GLI ALTRI PAESI ESTERI CE LO INVIDIANO PER LE SUE DOTI VULCANICHE, UN INTELLETTUALE DA PRENDERE A PAGHI UNO E COMPRI TRE . COME LA GRUBER, FANTASTICA, UNA CASSIERA DA SEX BAR, FAVOLOSI GRILLO SONO FAVOLOSI. QUESTA E' L'INFORMAZIONE IN ITALIA SERVI E LECCACULO SONO SPLENDIDI.
    • Maurizio C. Utente certificato 4 anni fa
      se ce li invidiano cosa aspettano a prenderseli. Glieli diamo volentieri
  • IRENE DONATI 4 anni fa
    SI sale SUL carro non nel carro. L'Italiano è importante. Inoltre sarebbe apprezzabile se evitaste di insultare chiunque non la pensi come voi, dilettanti.
  • Giovanni Tacconi 4 anni fa
    Che analisi politica sopraffina. MAMMAMIA.
  • marco capovilla 4 anni fa
    vergognosamente come altri quest'uomo fa il giornalista.un libro sull'inglese che avevano regalato anni fa a mia madre mi ha insegnato qualcosa, non posso negarlo. per il resto mi auguro che alle prossime elezioni gli italiani non cadano nella trappola renzi perchè sarà lui il candidato. dio ci salvi.il nano ha uno zoccolo duro di elettori zombie...vabbè per loro non c'è speranza ormai
  • serena renzi 4 anni fa
    io ho seguito la diretta della consultazione,l'idea che ho avuto è stata di assistere ad un maestrino presuntuoso(Letta) che bacchettava i suoi alunni e li minacciava subdolamente sottolineando che una caduta del governo causata da posizioni congelatenel NO ,avrebbe portato gli italiani a non perdonare nessuno...compreso il movimento.come se la situazione della nostra povera patria l'avesse causata il movimento in questi ultimi mesi!!A Sevegnini ,ma che consultazione hai visto?? se posso dare un consiglio i portavoce del gruppo devono solo studiare un po per sopperire a mancanze date dall'inesperienza che in questo caso è meglio dell'esperienza deinostri vecchi "politici"
  • stefanella m. Utente certificato 4 anni fa
    loro fanno sempre così,c'è un passa parola uno dice che l'incontro è andato nettamente a favore di letta (suo giudizio)passando tramite Tg,talk show,giornali ecc diventa il giudizio di tutti (se conviene)questa è l'informazione in Italia creata negli anni dai politicanti dando contributi statali e assumendo loro in televisione tengono i giornalisti per le palle percui INFORMAZIONE DI REGIME l'ho visto anch'io l'incontro e ad un certo punto ho avuto il timore che i cittadini parlamentari si addormentassero da tanto e prolisso,noioso e ripetitivo questo politicante,comunque hanno risposto come prevedevo se ci saranno della leggi che condivideremo le voteremo come in Sicilia,l'unica cosa che mi sarebbe piaciuto quando ha proposto la ristrutturazione della politica dovevano rispondere questo è merito del M5S
  • Alberto G. Utente certificato 4 anni fa
    Nemmeno la Puppato e Civati, probabilmente, daranno la fiducia al loro compagno di partito. Quello che mi meraviglia, è che un movimento che sta proponendo qualcosa di nuovo e di alternativo, per tutti noi, venga messo al ludibrio da dei giornalist, servi del potere, come Severgnini, che fa l'esempio più stupido ed impossibile del mondo, quando mette a confronto due esponenti politici con storie ed età così lontante, con due squadre di calcio, come ho sentito alla trasmissione della Gruber, come il Bayern e la Sanbebedettese, che non potrebbero incontrarsi mai se non in "amichevole". La verità è che ci si è talmente abituati al peggio che il meglio, se pur ingenuo, infantile e acerbo, non si osa nemmeno guardare. Proviamo a togliere i rimborsi elettorali ai partiti, i finanziamenti all'editoria, la pubblicità alle televisioni, per tenere in vita certe trasmissioni, ormai, pressochè inutili, e vediamo, realmente, quanto sono bravi tutti quelli che ci vivono dentro da anni, a creare un benchè minimo interesse nella gente.
  • sergio cecchi 4 anni fa
    Un personaggio vip salottaro della Casta.. Opinionista un tanto al chilo con le idee mooolto chiare.. Non per niente é un interista..
    • Andrea S. Utente certificato 4 anni fa
      In effetti mi girano che sia interista come me. Sto contenitore di banalità travestito da giornalista. VIVA IL MOVIMENTO
    • stefanella m. Utente certificato 4 anni fa
      sono daccordo con te fino all'ultima frase FORZA INTER
  • Rosario R. Utente certificato 4 anni fa
    Condivido la descrizione perfetta di severgnivi e di quella spece di giornalaia della gruber.
  • Mari N. () Utente certificato 4 anni fa
    Io ascolto RMC a lavoro, ma non mi piace più lo spazio dedicato a questo giornalista, palesemente contro il Movimento 5stelle e contro Grillo. Un giornalista può cadere nell'errore di dare un proprio giudizio politico una volta, ma se la cosa diventa abitudine, e' inappropriata, a mio parere. I giornalisti dovrebbero essere imparziali, o no?
  • Andrea Marsi 4 anni fa
    Robespierre, se non ci fossi andresti inventato: classico esempio di qualunquismo populista. D'altra parte cosa aspettarsi da chi ha per capo uno che un giorno dice che fa governo con PD se vota Rodotà e il giorno dopo che comunque non si mescola con nessuno. Un dice che è solo un garante, che non si sottopone al giudizio dei cittadini ma va a consultazioni con Napolitano e tutti i giorni sconfessa linea suoi parlamentari eletti, loro si, da popolo...
    • Alessio Maggi Utente certificato 4 anni fa
      Prima impara l'italiano, poi parla
    • Alberto borsese 4 anni fa
      Lasciati dire in modo sereno ed educato,che sei un mega galattico coglione,spero vivamente che tu non abbia figli, in modo che la tua stoltaggine,non contagi creature indifese.alberto
  • @maldetroni 4 anni fa
    Robespierre a forza di tagliare teste ha tagliato anche la sua.
  • Esipo 4 anni fa
    Di questo tizio-servetto ho comprato un libro, pretendeva di insegnare l'italiano, era scritto malissimo, un capitolo durava meno di una pagina e per riempire 2 pagine era scritto a partire da metà pagina. Non nomino il libro ma chi lo ha letto lo riconoscerà. Però è stato parecchio pubblicizzato, è uscito sotto natale e purtroppo l'ho comprato. PS ottima introduzione
  • Riccardo Scirè 4 anni fa
    Sono anni che osservo Severgnini e anni che lo detesto per esattamente questi motivi. Ma mai nessuno che si sia spinto a descrivere in modo così appropriato questo signore che tanto va per la maggiore quando c'è di parlare della politica e del nulla (e del nulla politico). Grazie Beppe, meno male che ci sei tu a dire le cose come stanno.
  • tomaso m. Utente certificato 4 anni fa
    SERVEGNINI.... TI VOGLIAMO COSì: http://kakakazzov.blogspot.it/2013/04/servegnini.html
  • pasquale montilla 4 anni fa
    Non ho mai piegato la schiena a nessuno.Il mio mestiere e'fare il medico senza essermi mai venduto anche se fatto a pezzi dalle peggiori massonerie deviate politico mafiose calabresi .Continuo resistendo ad abbracciare mio figlio come sempre senza vergognarmi ma.Se ti tolgono la dignita'si sono presi pure la tua vera liberta'.Resistere. pasquale.montilla@gmail.com
  • ale bardi 4 anni fa
    stupendo...
  • nikola 4 anni fa
    che dire? in poche frasi hai colto completamente nel segno, Robespierre (ma chi sei?) saluti
  • Federico M. Utente certificato 4 anni fa
    Severgnini, che giá sembra il vezzeggiativo di un nome di per sé giá ridicolo, é molto bravo a salire sul carro dei vincitori. E con maggior gusto ci divertiremo a sbatterlo giú con un calcio nei denti dal carro del M5* appena ne avremo la possibilitá. E come lui calci nel culo a scalfari, battista, sardo, galli della loggia e naturalmente bracco-bau bracconi, senza contare quel minchione che risponde al nome di jop che sembra piú da profumeria (di merda) che da quotidiano nazionale!
  • claudia c. Utente certificato 4 anni fa
    Al telegiornale della 7 delle ore 13 e 30 il contenuto di questo post relativo alla Gruber è stato fatto passare come ascrivibile a Grillo unendolo all'articolo del rimescolamento quindi pregherei l'autore sputtanare questi dipartisti dichiarandone la vera provenienza con twitter al direttore Mentana
  • asdrubale 4 anni fa
    severgnini è un intelletuale "scafato"leccare il potente è sua regola,la sua politica forse nn la sa neppure Lui!!
  • Teresa Pratico' 4 anni fa
    grande Beppe....forza ragazzi!! continuiamo a confonderci tra la gente e a risvegliare coscienze...in italia il giornalismo è la longa manus dei politici, lo sappiamo...sono solo dei venduti e dei leccaculo senza dignità!
  • Giovanni Molon 4 anni fa
    A volte, per tirare fuori qualcosa di buono è necessario entrare nella merda, altrimenti si perde tutto...
  • Giovanni faillaci 4 anni fa
    Ho guardato il programma fanno pena leccaculo da 4 soldi.....peggio santoro poi un'altro idiota! Travaglio e Gabanelli per un'informazione vera e sincera.
  • Stefano Cantelmo 4 anni fa
    Però ha ragione, al di la delle sue crtiche Grillo, Severgnini ha ragione... Crimi non è del peso politico, non è un parlatore, perchè non ci va lei che è molto più abile?
  • Francesco Di Tomaso () Utente certificato 4 anni fa
    Ragazzi non prendetevela con la Gruber, sembra che ammicchi e faccia smorfie, in realtà sono il silicone e il collagene che vanno per i cazzi loro.
  • Alberto P. Utente certificato 4 anni fa
    A questo giornalista dà molto fastidio che si dia del semplice "cittadino" a un deputato o ad un senatore di questa Repubblica. Un paio di mesi fa ho trovato nel sito del CorSera un filmato in cui Severgnini faceva una serie di dotte citazioni - ma collegate cervelloticamente una all'altra - per "dimostrare" (si fa per dire) che la parola CITTADINO sarebbe usata dal M5S in maniera maldestra. Secondo lui il significato che gli antichi greci, e romani, e... quant'altri volevano dare alla parola cittadino era negativo. E qui mi sono fatto quattro risate, perché volendo usare lo stesso metodo potremmo elencare i fatti di cronaca nera dove - ad esempio - certe mamme hanno ucciso il proprio bambino, per poi attribuire alla parola MAMMA un significato negativo. Insomma, caro Severgnini, quell'obbrobrio lì che fai tu un po' a spanne vogliamo chiamarlo giornalismo?
  • santo alongi Utente certificato 4 anni fa
    Sono profondamente daccordo.
  • Paolo M. Utente certificato 4 anni fa
    Grande Beppe, siamo sempre dalla tua parte!
  • Syngman Rhee (il vastaso) Utente certificato 4 anni fa
    Robespierre..Spero tu voglia tagliare solo teste?XO
  • Tania landi Utente certificato 4 anni fa
    Mandiamo B arnard da Letta ....... poi lo vedi se serve lo streaming !!!!!!
  • cittadino italiano 4 anni fa
    grande robespierre
  • andrea62 zucconi Utente certificato 4 anni fa
    accidenti, non sapevo che Robespierre avesse scritto un commento su Severgnini....
  • stefano radi Utente certificato 4 anni fa
    Severgnini, Belpietro, De Bortoli company, ma non perdeteci tempo, non dategli quell'importanza che non hanno, come si fa a dare ascolto a simili soggetti? Ma non ci vuole nulla a capirne la faziosità, la sudditanza, la falsità. Lasciate perdere, è tempo perso.
  • Adi M Utente certificato 4 anni fa
    ma dove sta il costrutto di questo post?! ah si, nel nick: Robespierre... e sappiamo tutti come finì! ;)
  • Paolo C. Utente certificato 4 anni fa
    SEVERGNINI VERGOGNATI ! Il Corriere della Sera oggi,in seconda e terza pagina,pubblica i resoconti,con fotografie,degli incontri dei partiti con Letta, MA CENSURA QUELLO CON M5S.
  • analitica mente (analiticamente.it) Utente certificato 4 anni fa
    "Aggiungi un posto a tavola... riuscirà Letta a trovare una poltrona per tutti?" su www.analiticamente.it
  • Jacopo Viviani 4 anni fa
    Articolo inutile, superficiale e rissoso, che dimostra solo la teoria del "leccare il culo al padrone" che l'autore stesso ha citato. "Il confronto tra Letta e i Grillini era come il Bayern contro una squadra di dilettanti" Scusa, ma avete portato in parlamento gente nuova o professionisti politici? Perchè che Letta sia un politico di lungo corso non c'è dubbio. Ma voi dovreste riconoscervi nell'essere dilettanti: gente nuova che è li per imparare cosa significa fare politica e mettere in gioco i loro valori. O forse volete essere degli esordienti-professionisti!? Almeno è un articolo corto e non si butta via troppo tempo a leggerlo.
  • ugo ughi 4 anni fa
    è vicino alla sofferenza come lo è beppe grillo
  • Antoine de Saint-Exupery 4 anni fa
    Oh ragazzi, condivisibile al mille per cento, pero' per cortesia basta insulti, seno' si diventa come Libero o Il Giornale! Se vogliamo portare moralita' nella politica, cominciamo anche a dare l'esempio a partire dalle parole. Vi sembra che le parole di Pertini riportate sul blog, che sono un esempio di forza morale dura e pura, contengano un qualche insulto?? No, non ce n'e' bisogno! PS: Beppe, tieni duro, vedrai che alla fine il minestrone se lo mangeranno loro!
    • marcello 4 anni fa
      ciao sono in sintonia con te e non capisco certi atteggiamenti da parte di chi come me appoggia il movimento io trovo severgnini ironico e arguto e se ci critica è nella natura delle cose nessuno è perfetto anche grillo spara a zero su tutti senza mettersi problemi non si capisce perchè gli altri non debbano rispondere noi facciamo critiche a tutti ma non ne accettiamo beh non funziona cosi impariamo ad essere piu educati e meno intransigenti il mondo non è bianco non è nero ma un'immensa via di mezzo ciao a tutti
  • Marco 4 anni fa
    Eppure Grillo era disposto a mescolarsi con la merda,se avessero eletto Rodotà..qualcosa non torna
    • Antonello Arru 4 anni fa
      commento che dimostra quanto chi contesta il m5s non abbia capito niente: il problema non è mescolarsi con la "merda" bensì essere nella situazione che questa sia innoqua così da non poter essere più così deleteria come lo è stata finora. poi si potà pensare di cambiare veramente
    • Michele M. Utente certificato 4 anni fa
      Non a mescolarsi, mi pareva di aver capito, ma a dare una specie di appoggio "esterno".
    • Stefano Salvatore casabianca Utente certificato 4 anni fa
      per far vedere che in fondo il m5s non sempre e solo per il no. Non ci vedevo niente di male. Il succo della proposta era: votate Rodotà (uno che vuole a gran voce il popolo), e noi facciamo il governo con voi. ovviamente dovete però seguire i nostri 20 punti. il pd ha preferito piuttosto fare outing e dimostrare a tutti che l'inciucio con berlusconi c'è sempre stato.
  • Luciano tintorri 4 anni fa
    Sevemigni ma casa dici nessuno mette in dubbio le capacità strategiche di Letta e ovvia la differenza tra lui è Crimi nel campo attuale della politica,quello dell'inciucio dialetticale ha un ventennio di esperienza con dei risultati a dir poco deprimenti,quindi se quasi 9 milioni di Italiani hanno promosso il m5s e' perché vogliono un cambiamento CHIARO-nitido-leale che, solo chi non parla con strategia può far percepire a chi vuole veramente cambiare,quindi è ovvio che tu stai bene dove sei e ti allei con Letta nel dire che qualcuno è morto ma dopo 3 giorni e' risorto....peccato che nella realtà chi muore per disperazione non ha possibilità di replica.....
  • lorenzo lelli 4 anni fa
    Propongo che come unico portavoce televisivo del movimento sia dato mandato a beppe grillo. fino a nuovo giudizio sull'operato mediatico delle tv e dei giornali.
  • Antonello De Masi 4 anni fa
    Robespierre, ma non si vergogna?
  • Maurizio M. Utente certificato 4 anni fa
    Ma perche questo fa il giornalista??
  • Francesco . Utente certificato 4 anni fa
    IL MOTTO E': "ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!" v "ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!"v "ACCAREZZATELI !!!"v"ACCAREZZATELI !!!"v"ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!"v"ACCAREZZATELI !!!"v"ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!"vv"ACCAREZZATELI !!!"v "ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!"v "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!" v"ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!" v "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!" v "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!" "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!"v "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!!"v "ACCAREZZATELI !!!""ACCAREZZATELI !!! Dedicato ai PD-Liini e Troll da 4 soldi
  • Daniela Pante 4 anni fa
    Motivata dal fatto che la mia banca incentivava la realizzazione degli impianti fotovoltaici, vi ho aderito entusiasta. Tutto ok, impianto realizzato, funzionante alla perfezione se non che una settimana fa mi arriva un avviso che dice ciò: la informiamo che in data 22 giugno 2012, l'Agenzia del Territorio, più nota come Catasto, ha emanato con nota n.31892 i chiarimenti per l'accertamento degli immobili ospitanti gli impianti fotovoltaici. Parte saliente della nota sopracitata ...." nel caso di installazioni fotovoltaiche architettonicamente integrate o parzialmente integrate ed a quelle realizzate su aree di pertinenza comuni o esclusive, di fabbricati o unità immobiliari censiti al catasto edilizio urbano, non sussiste l'obbligo di accatastamento come unità immobiliari autonomi, in quanto possono assimilarsi agli impianti di pertinenza degli immobili ma è necessario procedere, con dichiarazione di variazione da parete del soggetto interessato, alla rideterminazione della rendita catastale dell'unità immobiliare a cui l'impianto risulta integrato, allorquando lo stesso ne incrementa il valore capitale(o la relativa redditività ordinaria) di una percentuale pari al 15% o superiore.... " La spesa che il geometra ha previsto per fare suddetta pratica ammonta a circa 800,00 €. Vorrei sapere quale mente ha avuto questa "brillante" idea e se si può fare qualcosa per evitare la messa in pratica di tale idiozia. Grazie.
  • MASSIMO FRAZZANI Utente certificato 4 anni fa
    Beppe Severnigni ha una sola cosa positiva: il nome.
  • Ettore licheri 4 anni fa
    Il movimento deve rivedere le proprie strategie di comunicazione, altrimenti è destinato a soccombere sotto gli strali dei mass media. Inutile continuare a lamentarsi. E sarà forse per compensare questa insufficienza comunicativa del Movimento che Beppe sta finendo per straparlare istericamente su tutto e tutti, compresi i simboli di una nazione come la festa della liberazione. Meditiamoci su.
  • Franco Andreucci 4 anni fa
    Carissimi 5 Stelle, mescolarsi = Governare, perchè non lo chiedete al VS sindaco di Parma ?? Non è la gioventù, ne l'inesperienza che fanno premio e/o cittadini migliori di altri. Fa più danni un ignorante dei politici che volete buttare fuori... E questo la dice tutta ...Perchè quelli, sono davvero da circondare e farli arrendere...
  • fabio ventura 4 anni fa
    condivido pienamente, ben detto!
  • giovanni . Utente certificato 4 anni fa
    GRUBER SEVERGNINI Eh si sono proprio una bella coppia. Se la cantano e se la suonano. Sono l'emblema del giornalismo di parte e che quindi sono atterriti dal dilagare del grillismo, cioè dell'onestà e della trasparenza. La gruber eurodeputata PD, che da subito si è palesata contro grillo e prona al solito andazzo, non perde occasione per cercare di ridicolizzare il M5S ma verrà anche il tempo in cui finalmente saranno i giornalisti con la schiena dritta a fare informazione e non i giornalisti alla gruber o alla monica maggioni.
    • Alexandra Dmitrenko 4 anni fa
      La Gruber aggiunse in modo molto sbrigativo E SUPERFICIALE alla fine della trasmissione che Grillo parlò "della morte del 25 aprile" e disse (queste furono testualmente le sue ultime parole "MA LA BOLDRINI LO MISE IN RIGA" !!!". Sono letteralmente saltata sulla sedia, dopo l'ennesima prova di arroganza, di faziosità e di volontà di fare disinformazione ad un pubblico che può anche non sapere....basta, non la guarderò più 'sta pseudo-giornalista
  • Pippi P. Utente certificato 4 anni fa
    VERGOGNOSO E VOMITEVOLE PARRUCCONE VENDUTO... MA COSE POSITIVE DI QUESTO MOVIMENTO NE SAPETE RACCONTARE??? GIORNALISTI DA 4 SOLDI!!!
  • francesco devoto 4 anni fa
    Tutto quello che vuoi, caro Robespierre. Ma, nel darvi il voto, molti di noi non hanno pensato, certo per loro sfortuna, che il sig. Grillo e associati, più che dedicarsi concretamente all'azione politica, avrebbero preferito assecondare a tempo indeterminato la loro natura di zitelle acide. Senti, anziano ragazzino cresciuto di Genova: quei poveri ragazzi che hai mandato al massacro lasciali lavorare in pace, non molestarli oltre, fà che si rendano utili a tanti poveri italiani che delle tue urla di pubblico buffone, già non ne possono più. Te lo sto dicendo da elettore del 5 Stelle, da amico, da fratello: basta, fermati, non essere troppo pretenzioso e arrogante. Altrimenti, su di te non scenderà più la benedizione di Dio, ma si abbatterà una grande rovina.
  • Giuseppe Zonno 4 anni fa
    È' sotto gli occhi di tutti che le tv RAI , MERDASET, La7 stanno facendo di tutto per screditare il M5S agli occhi di chi non ha o non sa usare internet come ad esempio tante persone anziane . Mi piacerebbe che il M5S creasse una TV in chiaro per dare l'informazione reale a tutti. BEPPE GRAZIE DI ESSERCI NON MOLLARE MAI!!!!!
  • ina ghigliot 4 anni fa
    se quella è politica, w l'antipolitica se quella è informazione, w l'ignoranza se quello è il bayer, w i dilettanti ....se loro hanno deciso da che parte stare senza avere pietà di noi, noi non ne avremo di loro !!! dovranno ripagarlo loro il debito pubblico !!!!
  • Arturo P. Utente certificato 4 anni fa
    In Italia c'è "prostituzione intellettuale".
  • Davide Lo Castro 4 anni fa
    Caro Beppe (Severgnini, sia ben chiaro), credo che l'eccedere nel viaggiare, nel voler conoscere Culture di altri Paesi, nello sponsorizzare forzosamente il meglio degli oltre-confine, ti abbia(spero solo) offuscato, l'Amor di Patria (che sono certo in fondo tanti Italiani abbiamo).
  • Ignazia Farina Utente certificato 4 anni fa
    . . . . LA SACCENZA E L'ESPRESSIONE DEGLI IMBECILLI! QUELA SÌ CHE NON GLI MANCA!
  • Anto T. Utente certificato 4 anni fa
    L'ho vista anche io la trasmissione ieri sera, è stata uno scempio, la Gruber che lasciava dire a questo fenomeno di Severgnini e al galeotto Sallusti quello che volevano, concludendo la trasmissione naturalmente con la solita frecciata a Grillo:la Boldrini ha subito ridimensionato Grillo sul 25 Aprile...a parte il fatto che se la Boldrini è lì è merito del M5s, altrimenti avremmo Franceschini o la Finocchiaro, che non vede più la base...è uno schifo, anche Santoro è stato schifoso ieri sera, come ultimamente gli capita spesso di essere.Tutti insieme appassionatamente, tranne naturalmente il FQ, l'unica vera fonte d'informazione a parte il blog. Ci vuole una bella pazienza per non sbottare di brutto.
  • Ius Gravitas () Utente certificato 4 anni fa
    Un omincolo senza qualità né idee. Un macchietta da avanspettacolo.
  • lucifero 4 anni fa
    Finalmente un post che aspettavo, tra tutti i giornalisti, i soggetti come La Gruberberg e Severgnini sono i peggiori, perchè sembrano equidistanti, vogliono dare li'idea di essere neutrali. IN realtà sono raffinatissimi leccaculo del potere. La cosa bella è che questi giornalistoni, umiliano il Sallusti di turno, additandolo come lacchè.Ora il Sallustri è palesemente un servo, scherano di arcore, ma almeno lui non lo nasconde. I giornalisti della cosidetta destra (ma che è la destra?) devo dire che sono più sinceri, diretti e schietti, non si ammantano di una coltre pseudo intellettuale, per giustificarsi dai e dei loro leccaculismi. Severgnini una volta ha detto che il M5S aveva già perso due stelle, gliene erano rimaste tre, si premurava di scoprire se nel futuro ne avesse perse altre. Con quell'aria tutta Stanlio e Ollio mi ricorda una massaia del South Kensington. Stendiamo un velo pietoso su quel trans della Gruberberg.
  • Daniele Ricci2 Utente certificato 4 anni fa
    6 grande Beppe ieri sera ho visto quella trasmissione di merda e mi hai tolto le parole di bocca ... Beppe è dura ma non mollare ... per fortuna che in tv c'è Travaglio l'unico giornalista che dice la verità ...
  • Salvo B. Utente certificato 4 anni fa
    Questo camaleonte ipocrita (Severgnini) la sera delle elezioni fu subito ospitato a La7 dalla labbracanotto tutta rossa Gruber (nel senso di foro tedesco ndr) a spalare merda su ogni qualsivoglia oggetto o soggetto riccordasse anche lontanamente il movimento e i nostri ideali. Severgnini un mostro di leccaculaggine. Quanto mi fa SCHIFO !!!!!
  • bruna pizzi 4 anni fa
    Ma vi rendete conto che non si salva l'Italia( e tutti sappiamo bene quanti problemi ci sono!) sbraitando,offendendo, attaccando indiscriminatamente tutto e tutti ,isolandosi, non rispondendo alle domande dei giornalisti e dicendo sempre e comunque "no" a chiunque tenti di parlare con voi?. Ma di cosa avete paura? Grillo e Casalegno hanno così poca fiducia nei deputati e senatori del movimento 5stelle da impedir loro di " mescolarsi"con il resto del paese? Cosa avete ottenuto se non dare una mano a Berlusconi? Se continuate così, non solo non realizzerete un bel niente ma perderete anche consensi. Non avete ricevuto i voti per stare nel vostro Aventino!
    • Anto T. Utente certificato 4 anni fa
      Bruna Pizzi, ma cosa stai dicendo? Ma in che pianeta vivi? Adesso la colpa del fatto che Letta inciuci con Berlusconi è del M5stelle? Come disse Luttazzi a Rai per una notte, ci sono molti italiani che sono nella terza fase dell'inculata ed evidentemente ormai ci provano gusto.All'inizio fa un pò male, ma bastano qualche trasmissioncina ad hoc e uno tsunami di articoli di giornali e il dolore muta in godimento.Continua così,brava, la colpa è dei cittadini a 5 stelle e di Grillo... siete voi finti neutrali la rovina dell'Italia.Ha ragione Beppe, i partigiani morti per la libertà si stanno rivoltando nella tomba.
    • tiziano speri 4 anni fa
      Pensa proprio che fine avrebbe fatto il 5 Stelle se avesse dato la fiducia a bersani...si proprio quello che prima di andarsene ha perso le elezioni, si è sputtanato coi 5 Stelle e poi ha candidato marini e prodi bruciandoli. Secoondo te il 5 Stelle POTEVA votare marini o prodi ? Va là...
  • roberto cenacchi 4 anni fa
    ma non serve nemmeno commentare...vedi la faccia che ha....povero
  • ViZ de rinaldis 4 anni fa
    Condivido pienamente con "robespierre" ma occorre firmarsi,non ci possiamo nascondere.
  • Gio P Utente certificato 4 anni fa
    essere preparatissimi e abilissimi a fare i propri interessi anche se fatto con abilita' non sminuisce la motivazione negativa di chi detiene potere. per questo anche il male puo' essere organizzatissimo. essere fuoriclasse in negativo non e' cosa di cui andare fieri e meglio essere dilettanti onesti che scaltri manovratori
  • Stefano lago 4 anni fa
    Comunque ci vuole professionalità anche per fare gli oppositori naif. Io ho votato 5stele ma i due portavoce sarebbero impresentabili anche per fare i portavoce nella mia aziendina da 30 persone.
  • da w. Utente certificato 4 anni fa
    SVERGOGNINI....
  • stefano c. Utente certificato 4 anni fa
    Ognuno ha il Beppe che si merita, questo qui è uno zerbino ammuffito...
  • filippo a. Utente certificato 4 anni fa
    severgnini chi????? A si,la NULLITA..
  • luigi Marchesini 4 anni fa
    Siccome per poter esprimere una opinione meglio formata bisogna conoscere le varie posizioni, ho deciso si inserire il blog nelle mie letture giornaliere. Gradirei anche avere la possibilitá di vedere pubblicati i miei commenti, come fanno gli altri siti su cui mi diletto a esprimere le mie opinioni. Nello specifico, ho giá scritto che la delegazione del M5S ha sicuramente fatto la figura degli esaminandi, ma ha anche confermato la genuinitá delle persone. Avranno tempo per imparare e sicuramente lo faranno, per il momento non sono in grado di reggere un confronto con EL. Non hanno sfigurato con Bersani, perché era in stato confusionale.... Caro Grillo, non c'é bisogno di ricorrere agli insulti tutte le volte che vuole dire qualcosa, alla lunga si diventa irrilevanti, e senza aver raggiunto niente di significativo, Bossi docet.
  • Francesco Rocco 4 anni fa
    Ma Severgnini e' vero ? Esiste davvero? Io ho il dubbio che sia un cartone animato tipo gabibbo me lo ricordo il famoso 5 maggio dove l Inter perse lo scudetto d allora gli so venuti i capelli bianchi .... Non parliamo della gruber quelli dicevano di togliere l imu e lei si preoccupava dove prendere i soldi ma che te frega l importante e ' toglierla sembrava contraria e' proprio di sinistra anzi dei " sinistrati "
  • Alberto P. Utente certificato 4 anni fa
    Beppe Severgnini ha cominciato la sua carriera giornalistica nel Giornale di Indro Montanelli. Siccome Berlusconi ha detto in tivù (a Servizio Pubblico di Santoro) che Travaglio "...era stato raccomandato da Giovanni Arpino", per completezza d'informazione ho telefonato al cavaliere per farmi dire come sono stati i primi vagiti del giovane Severgnini in quel giornale, e il Silvio mi ha detto che anche lui era stato raccomandato, non si sa bene da chi. Difatti il caporedattore lo aveva messo subito a suo agio chiedendogli in quale sezione del Giornale preferiva scrivere: il titolo, l'occhiello, la testatina o il corsivo di prima pagina? E Severgnini prontamente ha risposto: "Sono interista, so fare soltanto il catenaccio!". Da questa sua improvvida ammissione iniziò una fulgida carriera che poi lo portò a fare il tifo non solo per i nerazzurri di capitan Zanetti, ma anche per un'altra squadra altrettanto in crisi: ...il PDmenoelle di Capitan Findus.
  • Luigi Carli 4 anni fa
    Severgnini insulta con la pancia piena e i figli in America. Vada affanculo
  • fabio magni (il campagnolo) Utente certificato 4 anni fa
    CONCORDO AL 1000% con robespierre, comemnto perfetto. Severgnini purtoppo è uno di quelli che non andrà mai in pensione, appartenendo da sempre alla casat dei giornalisti poco facenti
  • Mario Cecchini Utente certificato 4 anni fa
    ....occhio ragazzi, che rapportarsi a Robespierre può essere anche auto-gratificante, ma la piega presa dalla Rivoluzione Francese ha fatto sì che anche lui perse la testa sotto la ghigliottina. Lui morì con la "maledizione di tutte le donne e le madri Francesi"...Cercate di non fare una simile fine...Perchè quando il Popolo non capisce, la colpa delle sue disgrazie le dà al primo che capita. Magari soltanto perchè non ha capito e Voi non vi state facendo capire...La cosa che il Popolo sta capendo benissimo è che ci troviamo ancora con Berlusconi al Governo, perchè la politica non ha trovato altra via d'uscita. Tutte le altre strade le avete bloccate voi...
  • emilio martini 4 anni fa
    non illuderti,rimarranno sempre e solo dei leccaculo perchè è un mestiere per cui ci vuole la spina molle,per lavorare ci vuole arte e buona volontà,cosa che questi parassiti non sanno neppure cosa vuol dire...
  • Filippo Cireddu 4 anni fa
    Carissimi, ieri sera dall Gruber, c'erano due individui assurdi che si ritengono,cos' pieni di loro stessi, delle menti eccelse: uno era SEVERGNINI, l'altro la mummia SALLUSTI. 1°_ Severgnini:Leccate d'ogni tipo a Letta, Napolitano addirittura ha definito Letta come un Real Madrid al confronto di un CRIMI Sanbenedettese.Mi puo' stare bene se Severgnini si definisse come il Compiobbi(senza offesa x il Compiobbi)davanti ad un Manchester United che e' Travaglio.Ma vi rendete conto che gente abbiamo a fare i giornalisti? "SEvergnini brutto che nn si puo' guardare. 2° Sallusti: beh che dire ?! fa una apologia della ricchezza come qualcosa da nn disprezzare e anzi da venerare quasi(guarda dove ci hanno portato quelli che secondo lui dovremmo venerare) definisce Marchionne come colui che ha salvato la Fiat .Ok con i soldi mdegli italiani con i quali va ad investire all'estero. Sallusti da una bella leccata annche a Renzi, il quale disse a sua volta:"Sto' con Marchionne senza se e senza mah".(bisognerebbe chiederlo a quelli licenziati solo xche' iscritti a FIOM e a quelli che ancora spetta di lavorare in FABBRICA ITALIA promessa mai mantenuta dal SERGIONE. Ciliegina sulla torta, la GRUBER(Yavol)che dice: "GRILLO E' STATO RIMESSO AL SUO POSTO DALLA PRESIDENTE DELLA CAMERA X AVER DEFINITO IL 25 APRILE COME GIORNO MORTO"Cara Gruber dei miei stivali grande leccatrice di ani e peni, Grillo ha sacrosanta ragione:secondo voi , casta dei giornalisti e dei politici bisognerebbe festeggiare il 25 Aprile senza neanche avere qualche dubbio sulla sincerita' di questa festa al giorno d'oggi.Io penso che se i partigiani tornassero in vita (xche' ormai il cuore di quelli che hanno fatto la resistenza e' purtroppo deceduto) e vedessero i fascisti al governo, i capitalisti al potere, i banchieri atrettanto, il popoo sfruttato e raggirato coninuamente e tanto altro, ebbene i pertigiani tornerebbero in armi ancora una volta. io lo penso, lo credo e tanti in quaìesto paese fanno altrettanto
    • PIER L. Utente certificato 4 anni fa
      Concordo con te al 100% mi dispiace continuare a leggere commenti contro Robespierre e contro il M5S, vuol dire che l'ignoranza (nel senso non offensivo, nel senso che ancora c'è chi non riesce a vedere la realtà e si lascia condizionare dai giornalisti collusi) in questo paese non ha limiti.
  • Nicola scoccia 4 anni fa
    Severgnini i vaffanculi se li cerca io uno glielo mando chi è con me? Vediamo quanti ne prende.
  • Rossi 4 anni fa
    Concordo con quanto letto, la Gruber è spaventosamente di parte si sbilancia senza un minimo di pudore giornalistico-professionale e non vede l'ora di mettere in bocca ai suoi ospiti le sue idee-rancorose nei confronti del M5S.Il suo programma sta diventando INGUARDABILE! Per fortuna esiste il telecomando, ma comunque lo ritengo un insulto all'intelligenza del telespettatore! GRUBER meno "spocchia" grazie.
    • Colosseo 4 anni fa
      vorrei capire una cosa, ma ammesso che Gruber sia di parte, perché mai non potrebbe esserlo? dato che non parla da un tv pubblica... E Santoro, non è di parte? E soprattutto, non lo è Travaglio? O costoro sono accetabile perché ritenuti portatori della Verità Suprema?
  • giuseppe m. Utente certificato 4 anni fa
    Per la cronaca, Severgnini è pure uno di quelli che festeggia gli "scudetti di cartone".
    • giuseppe m. Utente certificato 4 anni fa
      Ma che c'entrano l'Inter, Moggi, il calcio e quant'altro? Ho solo detto che Severgnini, fra l'altro, ha festeggiato uno "scudetto di cartone", cioè un trofeo vinto a tavolino in modo vigliacco e subdolo.
    • Arturo P. Utente certificato 4 anni fa
      Guarda che io sono interista e a me Severgnini ha sempre fatto schifo. Anzi lui era contento quando l'inter perdeva. Scriveva libri sulla predisposizione degli interisti alla sconfitta. Lo sport non c'entra niente con questi pennivendoli. Ricordo Mourinho che diceva a proposito dei giornalisti, che in Italia c'è "prostituzione intellettuale". E questo è vero sia che lo dica un interista sia che lo dica qualcuno di altre squadre.
    • Vilberto Barbati Utente certificato 4 anni fa
      Severgnini e' un coglione servo del potere e l'ho scritto nel mio commento. Lascia perdere il calcio però......chiedi a Travaglio chi è il tuo amico Moggi e cosa faceva. Non si può essere dalla parte del giusto e cioè dalla parte del Movimento 5 stelle e poi difendere i mafiosi del calcio. Sempre mafia e'....... Ripeto chiedi a Travaglio.
  • massimiliano pinelli Utente certificato 4 anni fa
    Grillo parlante....stamattina ho mandato un e-mail alla trasmissione servizio pubblico del la7........e gli ho scritto.....un governo forte ha ha ha.....ho una domanda,voi fareste società con una persona che ha rubato e che ruba ancora fino ad ora.......se hai la pose di guardare la puntata dista mattina.....ascolta la risposta di crosetta......ciao Beppe se hai bisogno io ci sono sempre.......ca..o se ci sono a spaccare il palazzo !!!
  • Gustavo Grossi Utente certificato 4 anni fa
    Severgnini e' solo una sfigatello che si crede molto erudito perche' parla quattro parole di inglese. Quando sara' reintrodotta in Italia la MERITOCRAZIA, soltanto chi parla quattro-cinque lingue potra' fare il giornalista, come gia' avviene in tutti i Paesi del mondo, e ai giornalisti per caso come Severgnini non rimarra' che ritirarsi ad occupazione piu' consona, cioe' l'agricoltura.
  • Beppe Colombo 4 anni fa
    Chi non è d'accordo puó evitare di stare a spiare cosa si dice... Siamo liberi di esprimere quello che pensiamo e non andiamo nei blog di destra e sinistra a scrivere cazzate come le vostre!! Non vi piace il post non leggetelo... Semplice!!! Non molliamo la casta e alla fine leggono i nostri post perchè nei loro apparati di informazione non dicono nulla tranne apeciearsi davanti al loro padrone... La casta ha i giorni contati....
  • PIER LUIGI CORRADI Utente certificato 4 anni fa
    Mi interessa la attualità politica e devo dare atto che, quando sento il Dr. Severgnini esprimere opinioni politiche, ormai sono capace di capire con largo anticipo dove andrà a parare e nell'interessi di chi. Siccome non sono un esperto nella materia, penso che tutto ciò sia dovuto alla banalità dei pensieri che esprime il giornalista ed alla costruzione di ragionamenti non molto oggettivi ma ,troppo spesso, artatamente faziosi e precostituiti..... anhe con un fare un po snob, se mi è consentito.
  • Yuri b 4 anni fa
    A me piacciono così genuini , e con tanta voglia di fare! Ascoltano la gente e non il palazzo questo e ciò che conta! Poi se la gente si sente vicina a letta e gli altri briganti be' continuate pure a seguirlo problemi vostri! Io credo che si possa cambiare ! E fino a che c'è vita c'è speranza ... Se voi pdini e pduisti l'avere persa potete provare il movimento se no continuate pure a sperare che sta gente migliorerà la vostra vita togliendo si qualcosa di loro! Mah credeteci pure ma io ho smesso di crederci e voglio gente nuova per coltivare la mia speranza! Non c'è un solo uomo del pd e PDL in cui credo più! Sono tutti uniti per le loro poltrone e udite udite sono tutti simili ai fascisti ! Pensano solo al potere e della gente non gli importa nulla! Avanti 5 stelle!
  • DANIELA Merola Utente certificato 4 anni fa
    SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO!!!! IO MI VERGOGNEREI DI ANDARE IN TV A DIRE CERTE CAZZATE!!!
  • antonio f 4 anni fa
    Fiero di essere uno degli 8 milioni di dilettanti contro "quel tipo" di giocatori del Bayern, Servo-gino incluso.
  • Massimo C. Utente certificato 4 anni fa
    Con quella faccia da salumiere....poteva solo fare il giornalista per il "Droghiere della Sera"....
  • Gustavo Grossi Utente certificato 4 anni fa
    Desidero spezzare una lancia in favore di Andrej Andreevich Gromyko, riportandone il seguente ritratto scritto da Sergio Romano, dal quale si evince che Gromyko fu essenzialmente un diplomatico e un cittadino sovietico impeccabile, e per niente un tiranno: "La vita e la carriera di Gromyko sembrano uscite da un manuale sovietico per la costruzione dell'uomo nuovo. Nacque nel 1909 in un villaggio della Bielorussia da un padre mezzo operaio e mezzo contadino che aveva combattuto contro i giapponesi in Manciuria e avrebbe combattuto di lì a poco contro gli austriaci in Europa centro- orientale. Fece studi tecnici, divenne segretario di una cellula del Komsomol (la gioventù comunista) e più tardi di una cellula del partito. Era intelligente, disciplinato, studioso e impeccabilmente leninista. Nella sua autobiografia racconta, senza ombra di pentimento, di avere partecipato alla repressione dei kulaki (i contadini «ricchi» dell'Ucraina e della Bielorussia) all'epoca della collettivizzazione della terra. Più tardi, a Mosca, venne dirottato verso il commissariato degli Affari esteri dove divenne specialista di questioni americane. Una delle pagine più interessanti delle sue Memorie è quella in cui racconta di avere appreso, un giorno del 1939, che Stalin lo attendeva al Cremlino. Il «meraviglioso georgiano» lo ricevette in presenza di Molotov e gli annunciò che aveva deciso di mandarlo a Washington come consigliere dell'ambasciata sovietica lasciandogli capire che vi sarebbe rimasto a lungo con maggiori responsabilità. Poi, all'improvviso, gli chiese a che punto fosse il suo apprendimento della lingua inglese. Gromyko temette che Stalin volesse saggiare le sue convinzioni religiose, non disse nulla e, quando giunse in America, si guardò bene dal seguire i consigli del capo. Aveva soltanto trent'anni, ma aveva già capito che il silenzio, la prudenza e l'ortodossia ideologica erano le necessarie virtù di un ambizioso cittadino sovietico."
  • flaminio sensi 4 anni fa
    Questo vostro COMMENTO è VOLGARE E VERGOGNOSO. NELLA STESSA PAGINA DATE DEL COMUNISTA A Napolitano, una vita emarginatio dal partito per il suo indirizzo socialdemocratico, del leccaculo a Severgnini.I depositari della moralità e della verità vanno a quanto pare ritenuti solo Grillo e Casaleggio, il tutto accompagnato da inaudita violenza e volgarità verbale (per ora). Vi ho voptato ma non vi voterò più siete soltanto dei miserabili fascisti.
    • PIER L. Utente certificato 4 anni fa
      Bravo vota PD e PD-L che hanno reso l'Italia un paese di merda. Ti consiglio di dare il voto a Gasparri che ha mostrato il dito medio a chi protestava pacificatamente davanti al Parlamento.
    • Vincenzo Q. Bologna 4 anni fa
      e siamo almeno in 2.
  • Roberto 4 anni fa
    E' chiaro che è in atto una campagna di diffamazione nei confronti del movimento 5 stelle, operata dalla quasi totalità delle reti televisive e dei giornali. Pochissimi sono quelli che cercano di mantenere delle posizioni più o meno neutrali. L'ipocrisia insita nelle argomentazioni tese a denigrare il comportamento dei deputati e senatori a 5 stelle è evidente: siccome provengono dalla gente "comune" (ossia non sono già stati ministri, politici navigati, docenti universitari, scrittori, filosofi, ecc. ecc.), siccome non parlano bene il "politichese", allora sono ridicoli, patetici, e via dicendo. Secondo la logica di Servegnini, è meglio che al governo ci siano "raffinati intellettuali", anche se hanno massacrato l'economia e gli equilibri sociali del nostro Paese per vent'anni. Io dico invece che preferisco essere "amministrato" da una persona onesta anche se inesperta, preferisco essere governato da uno che pensa davvero al Paese in cui vive invece che al suo orticello. Non mi importa niente, se quando parla non mi dà la sensazione di star ascoltando Demostene o Cicerone, se so che il suo obiettivo è quello di fare qualcosa di buono, anziché quello di salvare le natiche a sé e ai suoi compagni di bisbocce. Peraltro vorrei sapere dove, i vari Servgnini di turno, vedono tutti questi intellettuali nel panorama politico attuale.
    • Francesco Di Tomaso () Utente certificato 4 anni fa
      Per ora fa opposizione vera (c'è ne un gran bisogno); quando i consensi aumenteranno (dopo che saranno spazzati via tutti) sarà forza di governo.
    • Alberto DE Albertis1 4 anni fa
      come si fa a non parlare male di un movimento che ci ha carpito i voti e non se ne fa niente?
  • Antonello M. Utente certificato 4 anni fa
    Il giornalismo Italiano non esiste.L'Italia è un potentato mafioso grazie ai cani da guardia del potere che si riempiono la bocca di democrazia dall'alto del loro scranno ben remunerato ,profumati e puliti pronti a colpire qualsiasi opinione che possa turbare il loro ridicolo modo di vivere .Cari giornalisti(venditori di fumo) siete una cancrena, se aveste fatto vera informazione la gente leggerebbe più giornali e si fiderebbe di voi.Un vero giornalista cercherebbe di capire cosa gli è sfuggito con il m5s, ma è una speranza vana perché essendo parte di questo sistema corrotto non vi interessa ,come a me non interessa comprare i vostri giornali.Questo è il motivo per cui sono contro il finanziamento ai giornali.
  • Davide Brighi 4 anni fa
    Avevo scaricato l'app .... Mi devo ricredere! Non credevo ci fosse una così profonda incapacità di ascoltare anche gli altri punti di vista. Si sta veramente esagerando. Si decanta la democrazia ma non se ne vuole le implicazioni che questa porta..... Si vuole il confronto libero, ma appena uno la pensa diversamente è massacrato. Cari grillini vi lascio al vs delirio, cancello l'app.
    • Anto T. Utente certificato 4 anni fa
      E chi se ne frega...buon inciucio con Berlusconi.
  • Fabrizio Scotti 4 anni fa
    Questo quando scrive un libro mignotteggia in tutte le tv.
  • giusi a. Utente certificato 4 anni fa
    "Il confronto tra Letta e i Grillini era come il Bayern contro una squadra di dilettanti", acutissimo il Severgnini! Letta sono 20 anni che ce la canta e ce la suona, se non fosse bravo in questo starebbe già a casina sua, ad irrigare le viole e le camelie.
  • karen silkwood Utente certificato 4 anni fa
    Grillo e grillini punti sul vivo dalla dichiarazione di Severgnini: M5S HA FAVORITO BERLUSCONI VERITA' INOPPUGNABILE
    • Vincenzo Q. Bologna 4 anni fa
      Hai ragione. qui solo mezze verità, solo la parte di verità che fa più comodo, come Hamas o Hezbollà. Questa è gentaglia.
  • claudio 4 anni fa
    Grazie di cuore per il bellissimo post. Solo nella verità troveremo un futuro dignitoso. La verità è soprattutto diversità, ed è incredibile quello che ci stanno sciroppando.
  • nicola muzii Utente certificato 4 anni fa
    Piccola nota: io noto che il filo conduttore di questi Post e' rispondere alla Provocazione con la Provocazione o presunta tale, perche' non tutti abbiamo lo stesso punto di vista. La Proposizione, sarebbe piu' costruttiva della provocazione ma di questi Post ne leggo pochi. Per quanto riguarda L'Inconttro di ieri sera, la posssibilita' di dialogare su forme e contenuti e' a favore di Letta ma solo per una maggiore esperienza, poi naturalmente ognuno tira acqua al suo Mulino, avrei gradito, non vedere una seconda fila, di inutili commensali, del movimento ed una maggiore attenzione nell'ascoltare , dato che la domanda sulla riforma delle L. ellett. da parte del seduto a Dx era in realta' gia' stata discussa, stava Dormendo? ai Posteri la risposta. La Gruber puo' piacere o non, a me personalmente NON, ma dubito che una cassiera di un cinema di periferia sappia e possa condurre e gestire un Programma. Sull' accostamento Bayern VS Sambenedettese, naturalmente non ho parole, diciamo una caduta di stile e copriamo il coperchio della pentola FINE.
  • alessandromag 4 anni fa
    si' si' è vero! L'altra sera la ex disc-jockey di radio-Merano, quella che fingeva di essere nell'hotel di Baghdad mentre infuriavano i bombardamenti americani e si faceva beccare in camera con l'elmetto in testa (!!!)da quelli di Striscia, ha osato dire che Beppe Grillo "ha sparato a zero sulla festa del 25 aprile, ma è stato rimesso in riga" dalla stuntman Laura Boldrini!ah ah che ridere ! sono dei tali falliti che possono solo contare sull'assenza assoluta di senso critico di gran parte della povera popolazione, ipnotizzata dalla TV! che falliti! Meglio che se ne torni nel sud-Tirol prima di fare altre figure atroci come quella di Baghdad!!
  • Vincenzo Q. Bologna 4 anni fa
    siete dei vigliacchi visionari, uomini soli della peggiore specie. ma nelle vostre famiglie, coi vostri cari, coi vostri amici, ragionate nello stesso identico modo? Ma da chi vi piace essere circondati? solo dagli adulatori?
  • Pietro Di Giacomo 4 anni fa
    Il titolo del post è frutto del peggior razzismo, spero che chi l'ha scritto se ne renda conto, così come spero che se ne rendano conto i lettori
  • cristian l. Utente certificato 4 anni fa
    Curioso che severgnini non abbia notato che un esponente del PD voglia insegnare ad altri come comportarsi con i propi elettori propio mentre ancora non sa se prenderà la fiducia dal propio partito
  • Gustavo Grossi Utente certificato 4 anni fa
    Severgnigni e Lilli Burger li immaginerei in un cinema porno del Bronx, lei come cassiera svogliata e lui saputello e sfrontato che cerca di attaccar bottone.
  • leonardo z. Utente certificato 4 anni fa
    la gruber ci odia,quasi tutti i giornalisti ci disprezzano.hai ragione beppe vuol dire che siamo sulla strada giusta.avanti così.w m5s
    • Luca Patauner 4 anni fa
      Più nemici più onore
    • piero p. Utente certificato 4 anni fa
      la GRUBER non ci odia! leggo i commenti e vedo che ,quasi tutti,avete un'immagine a dir poco distorta di LILLI GRUBER. la"giornalista" in questione,non è una qualsiasi,ancora l'anno scorso 2012,era l'unica (se non erro)giornalista accreditata al summit BILDERBERG che si è tenuto a WASHINGTON!!! x saperne di più,vi dirotto sul blog di ANDREA DI LENARDO.ara, affinchè il il mio post non si perda,vi prego di votarmi alla grande.è nel comune interesse!!! aggiungo che OTTO E MEZZO,non è un numero qualsiasi ma,è una storia lunga,magari in seguito... PREGHIERA A BEPPE (e a tuttol'm5s):ascolta il consiglio di PAOLO FLORES d'ARCAIS!a mio modesto parere ORA O MAI PIU'. un abbraccio sincero piero pieri amogaia ALESSANDRIA -so tutto ma ho tutto da imparare-
  • Vincenzo Q. Bologna 4 anni fa
    caro il mio Gianroberspierre, invece non mescolarsi comporterà il dimezzamento dei vostri voti, e la scissione di questo movimento, sinistra e destra. FVG docet.
    • Nicla G. 4 anni fa
      Ecco un altro profeta, ma state tutti sul blog?
  • anna m. Utente certificato 4 anni fa
    SEVERGNINI???? E CHI E??? MA PERCHE' CONOSCETE QUALCHE GIORNALISTA CHE ABBIA AVUTO L'ORGOGLIO DI FARE IL SUO MESTIERE???POLITICI:::GIORNALISTI..NON ESISTONO PIU' ADESSO SONO TUTTI NEI VARI PROGRAMMI TELEVISIVI..A FARE I COMMENTATORI O GLI OPINIONISTI.E DI COSA???
  • Gianni Usai 4 anni fa
    In Italia lo stato espropria i cittadini di quasi tutto il reddito per distribuirlo poi alle clientele, il mazziere nella distribuzione lo fa il cartello dei partiti che da da vivere ad alcuni milioni di famiglie le quali ormai si sentono in diritto di rivendicare come "loro" i privilegi sin qui acquisiti, tutti i beneficiari lotteranno sino alla morte per difendersi da ogni eventuale mutamento dello status quo (al costo di andare tutti a bagno - il Titanic insegna)quindi in modo molto "volontaristico" si prestano a gettare merda su chiunque, anche se solo teoricamente, proponga di cambiare. L'avidità di tale cartello farebbe venire invidia persino allo zio Paperone, tanto é ingiusto l'esproprio ed il relativo spreco delle enormi richezze che siamo sempre stati in grado di produrre. Fanno parte del cartello della politica anche i giornali ed i giornalisti che a questo punto potrebbero essere assimilati a dipendenti pubblici dato che dipendono in larga misura dal reddito ingiustamente espropriato a chi lo produce onestamente e con molta fatica e senza avere la certezza della cooptazione da parte del suddetto cartello.Difendere l'attuale contro il futuro è quanto viene loro richiesto e loro lo fanno, si adeguano, in fondo fanno solo il loro mestiere: il leccaculi.
  • Vilberto Barbati Utente certificato 4 anni fa
    Purtroppo l'unico modo di parlare di questi servi e' questo. L'ho sempre pensato: Severgnini e' lui si un uomo davvero mediocre che dall'alto della sua sicurezza che gli deriva dal fatto di essere sempre dalla parte del Regime del momento, trasuda banalità allo stato puro. Sicuramente è il tipo di persona che avrebbe lodato la statura di un Pinochet o di un Mussolini se fosse vissuto in quel contesto. Grillo parlando di Severgnini parli davvero del peggio del peggio perché non parli di un giornalista servo ma magari intelligente nel suo servilismo. No egli è anche stupido e ovvio.
  • Francesca Chaouqui 4 anni fa
    Mi chiedo: perchè tollerate toni di questo tipo? Ogni giorno cerco un modo per darvi una speranza, ogni giorno finisco per trovarvi aggressivi,privi di contenuto, rabbiosi, arroccati. Ogni giorno dimostrate l'incapacità di ascoltare, targate come incicio ogni tentativo di dialogo, proprio come ogni buona dittatura, la maggior parte di voi è talmente ignorante (nel senso tecnico del termine) da essere incapace di leggere un editoriale di Severgnigni e capire il senso delle sue analisi. Allora io mi chiedo: perchè? a che pro ogni scusa è buona per arroccarvi su posizioni inutilmente pretestuose? Siete una forza che non si può ignorare ma questo non vi consegna il diritto di inneggiare alla distruzione di ogni tentativo di dialogo. Quale bene ha fatto il vostro movimento al Paese? nessuno. Di concreto cosa avete realizzato? niente. E sarà sempre così finchè vi nasconderete dietro un pc ad insultare chiunque cerchi anche solo un contatto con voi. Beppe risponde e retwitta solo chi lo loda, casaleggio dirige tipo burattinaio, ma chi è davvero di voi capace di fare qualcosa? scrivere una legge? mediare affinchè sia approvata? ragionare insieme affinchè una proposta diventi un piano di lavoro condiviso? che se ne fanno gli italiani senza lavoro che usate per i vostri comizi dei vostri streeming? Si fomentano, ma restano con le tasche vuote. Agite adesso, dimostrate che siete teste pensanti, professionisti, politici, Dimostrate che sapete agire nell'interesse di chi vi ha votato. Ogni click porta denaro a casaleggio e associati. ogni giorno che passa di inattivatà porta meno soldi nelle vostre tasche. Riflettete gente, una soluzione è possbile ma è una soluzione che passa per un ponte di dialogo non un fronte di guerra. Non è Attaccando Severgnigni che cambierete l'italia, ridarete speranza agli imprenditori ma agendo. Ne siete capaci? l'evidenza dice di no. Dimostratemi che mi sbaglio. Francesca.
    • alessandro fossati Utente certificato 4 anni fa
      questa giornalisti non vogliono dialogare,vogliono solo distruggere il M5S.Sveglia o sei come il resto degli italiani che crede che PD e PDL lavorino per il bene dell'Italia.
    • Nicola Strippoli 4 anni fa
      Perchè il nostro mal di pancia deve rimbomare tanto quanto il leccaculismo dei giornalisti e la cecità degli ignoranti.
  • jack bauer Utente certificato 4 anni fa
    non sono un fan di severgnini, ma se salire sul carro del pd oggi significa salire sul carro del vincitore voi avete capito poco....
  • cristian l. Utente certificato 4 anni fa
    Severgnini uomo di merda, altre parole non trovo
  • Marco M. 4 anni fa
    Questo è il Terrore!! Lo sappiamo benissimo cosa fà parlare tutti questi pennivendoli, sappiamo perchè dicono cazzate, sappiamo perchè sono tutti (o quasi) contro il M5S! HANNO IL TERRORE DI PERDERE I LORO (NOSTRI) SOLDI. Ma sarà inevitabile ELIMINARE il finanziamento pubblico all'editoria!!!!!
  • giuseppe m. Utente certificato 4 anni fa
    Basta ascoltare radio Montecarlo per capire la sua faziosità. Mi sembra proprio un servo sennò come mangia?
  • Wlad/ Dò () Utente certificato 4 anni fa
    GRAZIE Robespierre, è così bello leggere cose non troppo lunghe, coincise, gentili, elegantemente descritte e ben smerdanti. T'abbraccio riconoscente. Un'umile 5S.
  • Fulvio O. Utente certificato 4 anni fa
    Lo dissi 2 mesi fa e lo ribadisco adesso(se è vero che uno vale uno)voglio dire la mia.Crimi e Lombardi dovrebbero essere più decisi e pragmatici, nel dialogare con interlocutori del calibro di appartenenza al Pd e Pdl.Proprio perchè siamo tutti sotto i riflettori ed i giornali e tv non aspettano altro, come la manna dal cielo per sputtanarci e noi puntualmente gliene diamo l'occasione.Porca miseria vogliamo svegliarci oppure diventare gli zimbelli della nazione?.
    • jack bauer Utente certificato 4 anni fa
      siete già gli zimbelli del paese...ma non è colpa di nessuno se i vostri rappresentanti sono quelli....a ognuno il suo, purtroppo
  • pino fiori Utente certificato 4 anni fa
    Previsioni del tempo sul nostro paese:bassa pressione,sul nord, centro, sud e isole maggiori,tendenza per i prossimi mesi a peggioramento,a partire dal versante parlamentare!!!!Graduale miglioramento dal mese di Giugno quando si andrà nuovamente a elezioni,si avrà tempo stabile con sole su tutto il paese e splenderanno in cielo le cinque stelle del movimento!!!!
    • Honi Soit 4 anni fa mostra
      che carino, un po' come in Corea del Nord...a quando i manifesti con i faccioni, il sole che sorge sullo sfondo e il giovane militante con lo sguardo volto al (radioso) futuro?
  • michele dragone Utente certificato 4 anni fa
    grandissimo commento con poche frasi li hai sputtanati in tutti i sensi forza m5s
  • gicultra 4 anni fa
    Francamente di questi "intellettuali di regime" tipo Beppe Severnigni (se riusciranno a fare abbolire il finanziamento ai giornali, se ne vedranno delle belle), io ne ho piene i garbasisi!, la gruber, giornalista di sinistra inquadrata nelle file dei giornalisti di parte, se ne faccia una ragione, anzi fatevene tutti una ragione, il M5S c'è e ci sarà fino a quando ci saranno questi pseudo politici intellettuali, che hanno solo fatto la rovina dell'Italia, siete fortunati che sia Grillo a gestire questo malumore, tutti voi state aspettando che il M5S faccia il passo falso vero?, rassegnatevi, avrete una delusione, vi manderanno a fare i giornalisti di cronaca di basso livello.
  • pillolo 4 anni fa
    hai mai sentito parlare di Davide e Golia, mio caro COGLIONE?!
  • Maverick 4 anni fa
    Severgnini è un gaudente, un goliardo che ama fare la dolce vita e scribacchiare parole di peso specifico inferiore allo zero. Teme l'azzeramento dei contributi statali all'editoria, cosa orribile per lui perchè ...dovrebbe trovarsi un vero lavoro. Ha trovato a greppia al Corriere dove passa il tempo tra un viaggio di piacere all'altro. È arrivato persino a..."spiegare Berlusconi" agli anglosassoni, il che la dice lunga sulla forza morale ed integritá del personaggio.
  • federico colonna 4 anni fa
    premesso che sono concorde con l'attestato di stima verso servegnini in questo post, non si può però rimarcare l'impreparazione con cui i delegati del m5s sono andati alla consultazione con letta... si va preparati, con delle proposte e delle richieste specifiche e non fumose (l'unico gesto che ho apprezzato è il disegno di legge che lombardi ha consegnato)... sopratutto in economia!!!! in attesa che si possa andare in europa a ridiscutere pesantemente i trattati che si fa...? si propongano strade per momentaneamente aggirare i trattati nella perfetta legalità, si usino camere di compensazione per abbattere parte del debito (come sta facendo la francia... il risultato finale è simile a stampare moneta ma senza averlo fatto) si usi parte dell debito come moneta (è come usare una moneta complementare senza averla), ecc... no al politichese in cui si sono rifugiati di delegati m5s.
  • laura m. Utente certificato 4 anni fa
    poveretti ignoranti ...peggio del povero Crimi e della signorina maestrina Lombardi, dei plagiati messi sulla graticola da due fanatici. fanatici incapaci di tener botta davanti alla realtà...ma dovìè che volgiono il bene del Paese? potevano dimostrarlo e sono nella palta e dicono solo no a tutto poveretti voi grillini , incapaci di veder chiaro, incoscienti e ignoranti credetedi essere i soli ad avere difficoltà voi che parlate nel qeb, ma dove vivete?
    • antonio ermanno Utente certificato 4 anni fa
      POSSO DIRTELO IO CHE SONO UN VERO IGNORANTE DI 67 ANNI IN ITALIA ANDIAMO MALE PERCHE CE GENTE COME TE CHE CREDE ANCORA A QUESTA VECCHIA POLITICA DI MALE AFFARE DI LADRI DI DISONESTI DI CORROTTI E CORRUTTORI DI MAFIOSI DI ESURPATORI DEL POTERE FATTO CON L!INGANNO A SCAPITO DEL POPOLO ITALIANO.LA VECCHIA POLITICA E FATTA DA GENTE MOLTO ABILE E MOLTO COLTA MOLTO BRAVA NEL FAR CREDERE CON LINGANNO CHE DICONO A PAROLE DI FARE IL BENE DL!ITALIA E DEGLI ITALIANI MA LA REALTA DIMOSTRA IL CONTRARIO NON SONO LE PAROLE CHE VOGLIONO GLI ITALIANI MA I FATTI E FINO ADESSO ANNO DIMOSTRATO IL CONTRARIO LA VERITA E CHE NESSUN ITALIANO DI BUON SENSO DOVREBBE DARGLI MAI PIU FIDUCIA A QUESTA VECCHIA POLITICA
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      povera laura....davvero.poverina...
    • Nicola Strippoli 4 anni fa
      Invito lei ad aprire gli occhi perchè non può non accorgersi che siamo di fronte ad una dittatura....e mi spieghi come mai Severgnini doveva candidarsi col PD alle precedenti eleioni.
  • Beppe Colombo 4 anni fa
    Non riescono a capirlo!!! Sono talmente lontani dai nostri problemi reali che il loro cervello non concepisce come il 50% degli italiani... Dobbiamo boicottare questo tipo di trasmissione fare una campagna contro di loro ben mirata.... Perchè in questo modo loro continuano a fare audiece anche se dicono cazzate anzi più cazzate dicono e più la gente li guarda!!! Io ho smesso da tempo mi guardo un bel film oppure scelgo tra un bel libbro o un bel disco e và fan culo a questa casta di merda tanto ho già le idee ben chiare e difficilmente le cambio...!!!! Forza ragazzi non molliamo.....!!!!
  • Massimo Lafranconi Utente certificato 4 anni fa
    Severgnini, come il suo degno compare Aldo Grasso, è il tipico giornalista del "Corazziere della Sera" (Grazie Travaglio): sempre pronto ad accorrere in difesa del potere e dei potenti, sempre in prima fila quando serve una sviolinata per addolcire le orecchie dei loro padroni. Se questa sotto specie di Topo Gigio imbiancato fosse davvero un giornalista credibile ed indipendente, mi spiegate come mai il PD gli ha chiesto di candidarsi alle scorse politiche (Ipse dixit)?
  • giorgio p. Utente certificato 4 anni fa
    MITOMANE °°°°°°°° Tendenza a scrivere stravolgendo fantasticamente i fatti, in modo consapevole, o a raccontarli come fossero veri, eventi immaginati o inventati. SEVERGNINI detta spiegazione non ti fa accendere una lampadina? Aggiungo : Visto che termina in ..GNINI fra i due GNINI la differenza è astronomica BE-GNINI un GRANDE PREMIO NOBEL positivo SEVER-GNINI ( Sever - servo ) Anche i cognomi non sono dati a caso.Hasta Sever non ti preoccupare IL SOGNO CONTINUA E SIAMO A MILIONI PROTESI A RAGGIUNGERLLO. IL MOVIMENTO VIVE W BEPPE GRILLO
    • mafe 4 anni fa
      benigni termina con "nigni" severgnini con "gnini". sei dislessico?
  • Giacinto Raffaele Merlini Colucci Utente certificato 4 anni fa
    Se vogliamo crescere e diventare una vera alternativa dobbiamo ringraziare questi personaggi da operetta come beppe severgnini, le loro critiche ci devono aprire gli occhi ai tanti errori di comunicazione che continuiamo a fare, gli insulti le sterili proteste ci stanno mettendo in un angolo se non impariamo a controbattere e non la smettiamo con gli insulti saremo sempre visti come quelli che vogliono solo sfasciare tutto e non saremo mai veramente presi in considerazione come forza credibile dalla maggioranza degli italiani, bisogna imparare a usare tutti gli strumenti per vincere la resistenza di chi è ancora convinto che pd o pdl siamo credibili nonostante tutto.
  • roberto s. Utente certificato 4 anni fa
    Direi al caro Severgnini che il paragone più calzante potrebbe essere Inter oppure Juventus contro il Chievo nelle stagioni in cui era appena arrivato in seria A (mi pare 2001) era affamato e dava parecchio filo da torcere....
  • faufer 4 anni fa
    sull'incontro in streaming ognuno è libero di esprimere la propria opinione, accetterei di buon grado il giudizio di Severgnini nel momento in cui TUTTi gli incontri fossero stati in streaming. Vorrei aver visto le menti eccelse di PDL o Scelta Civica esporre i loro bellissimi punti in questa trattativa. Finché vedrò solo M5S fare sfoggio di trasparenza potrò solo essere grato a loro che si espongono, i commenti negativi sono fuffa. Fatemi vedere Alfano che esprime le sue teorie....poi ne riparliamo, chiaro Severgnini?
  • Maria longo 4 anni fa
    Ha ha ha Maria da roma
  • Vincenzo D'Addario Utente certificato 4 anni fa
    EFFETTIVAMENTE, DA SEVERGNINI NON MI SAREI MAI ASPETTATO UNA CADUTA DI STILE COME QUELLA DI IERI SERA DALLA GRUBER. LETTA PARAGONATO AL BAYERN MONACO: PERCHE' MAI? QUALI SAREBBERO I SUOI MERITI, CARO BEPPE, PER ESSERE DA TE CONSIDERATO UN PRIMO DELLA CLASSE? E, SOPRATTUTTO, QUALI I DEMERITI DEI PORTAVOCE M5S PER ESSERE DA TE SVILLANEGGIATI COME GLI ULTIMI APPESTATI DELLA TERRA?! DAI, DICIAMO PURE CHE HAI "CAGATO FUORI DALLA TAZZA"! AMMETTILO ANCHE TU...
    • jack bauer Utente certificato 4 anni fa
      la tragedia è proprio questa...i vostri rappresentanti sono talmente mediocri da far apparire Letta ciò che non è...un grande
  • Al. P. Utente certificato 4 anni fa
    I giornalisti di questo Paese sono geneticamente portati a leccare il culo al potente di turno.Ci fossero Hitler,Stalin o Pol Pot sarebbero i primi a fargli da scendiletto.
  • Sergione 4 anni fa
    Perché Severgnini sarebbe un giornalista? Per me un giornalaio che vive grazie hai contributi all'editoria e agli stupidi che comprano i suoi stupidissimi libri. Severgnini lecca culo del potere e del tuo padrone Fiat e berlusca.
  • Giorgio C. Utente certificato 4 anni fa
    è un lecchino come tanti altri. io neanche lo considero un individuo del genere
  • Giuseppe Zonno 4 anni fa
    Ma che cazzo guardate a fare certe trasmissioni di merda ????
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    è solo uno dei tanti.uno dei tanti giornalai vergogna di questa misera stampa italiana!!!mai comprerò un giornale!!mai!!!!
    • Francesco Di Tomaso () Utente certificato 4 anni fa
      Ma chi li compra più i giornali? Il problema è che ce li fanno pagare lo stesso. Arriverà il giorno che riusciremo ad eliminare il finanziamento pubblico all'editoria (altro ladrocinio di stato) e allora si che ci sarà da ridere.
  • Nicola Scoccia Utente certificato 4 anni fa
    E io con i miei soldi dovrei finanziare gente come il sig. SAVERNINI, DEVONO ANDARE A LAVORARE.
    • Toto A. Milano 4 anni fa
      A quel pezzo di merda vuoi o non vuoi lo hai sempre pagato anche Tu, è come l'otto per mille, anche se non lo destini và comunque al vaticano. Cordialità
  • giorgio p. Utente certificato 4 anni fa
    MITOMANE °°°°°°°° Tendenza a scrivere stravolgendo fantasticamente i fatti, in modo consapevole, o a raccontarli come fossero veri, eventi immaginati o inventati. Severini detta spiegazione non ti fa accendere una lampadina?
  • andreano madeddu 4 anni fa
    non sono consentiti: - messaggi con linguaggio offensivo. Ma per chi vale questa limitazione? Va bene che questo blog cambierà il mondo!
  • gabriele baratta 4 anni fa
    Caro Robespierre ti abbraccerei come un figlio abbraccia e stima il proprio genitore grazie per le belle parole che ogni padre di famiglia vorrebbe saper dire se ne avesse la forza e il tempo...
  • Andrea Bruni 4 anni fa
    le affermazioni dell'eminente giornalista(!) mi ricordano quelle dell'avversario del ms5 per il comune di Parma ..."abbiamo già vinto e come se l'inter giocasse con una squadretta di serie B..." ed è andata come sappiano...grazie siete sempre ben auguranti..la metteremo insieme a Fassino ("se Grillo vuole un partito se lo fondi...") salouti
    • jack bauer Utente certificato 4 anni fa
      ed i parmigiani vi ringraziano ancora per il servizio ceh state rendendo loro.....
  • Paolo Iritale Utente certificato 4 anni fa
    Lilli Gruber, al meeting Bilderberg, non come "rapporteur" bensì come "participant" http://www.bilderbergmeetings.org/participants2012.html
    • Gustavo Grossi Utente certificato 4 anni fa
      Lilli Gruber al Bilderberg?? ma a quale fase della riunione e' stata invitata? al bunga-bunga finale?
  • Incitatus Cavallo di Caligola Utente certificato 4 anni fa
    Caro Severgnini, dopo aver parlato mezz'ora senza dire nulla, è stata molto evidente la superiorità del tuo amico Letta-me, ma solo nell'alzare la voce per sovrapporsi alle domande scomode, è stato anche molto abile a non firmare la legge contro il finanziamento pubblico dei partiti che gli aveva sottoposto la Lombardi: è questa la differenza che illumina il tuo squallore di pennivendolo ?
  • simone v. Utente certificato 4 anni fa
    sei il king
  • andrea f. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Questo non vale nemmeno il prezzo del colpo che meriterebbe ampiamente di ricevere in mezzo agli occhi.
  • Elisabetta d. Utente certificato 4 anni fa
    Caro Roberspierre, hai scritto un bel pezzo, grazie, l'unica cosa sulla quale eccepisco sono gli accenni ai droghieri e alle cassiere di cinema di periferia: potevi trovare altri accostamenti, mi sento offesa per le categorie
  • Annafec 4 anni fa
    Severnigni ha qualcosa che Grillo non ha :l'ironia. Grillo sbraita, urla, gesticola, manipola la folla (come qualcuno ha fatto in passato e qualcuno fa con molto successo ancora oggi),parla alla pancia; con Severnigni, si può non essere d'accordo, ma si impara comunque qualcosa a cominciare dall'educazione.
    • Anita Rota 4 anni fa
      Concordo in pieno, Severgnini non possiede solo l'ironia, ma è una persona educata, preparata ed intelligente. Certo, ha le sue opinioni come tutti e,come tutti, ha il diritto a che queste vengano rispettate.Le urla e gli insulti in luogo di una discussione educata,civile e costruttiva portano soltanto alla violenza, che già nel nostro Paese e non solo abbonda.Dite che i giornalisti sarebbero "lecchini" e "servitori"?E allora?Problemiloro.Fosse vero, sarebbero piuttosto da compatire, perché non è bello non poter scrivere e dire ciò che davvero si pensa!!Noi cittadini italiani, però,che siamo persone intelligenti,sappiamo ragionare con la nostra testa senza farci "intortare" da nessuno.Tuttavia credo sia meglio se impariamo ad esprimere la nostra sacro santa opinione senza minacce, insulti e parolacce. In fondo siamo un popolo buono,dimostramo di essere anche un popolo ben educato. Come dice un proverbio: una goccia di miele prende piuù mosche che un litro di fiele!
    • jack bauer Utente certificato 4 anni fa
      secondo me il paragone va un poco più indietro nel tempo...
    • Wlad/ Dò () Utente certificato 4 anni fa
      A "..qualcuno del passato.." ti riferisci al Bossi (che ce l'aveva duro?), e per la "manipolazione" presumo che tu pensi al Berlusca...ho capito, giusto.
    • jack bauer Utente certificato 4 anni fa
      ma fatela sta guerra luca....fatela come si deve però, senza parole al vento...dichiarate guerra e fatela perdio, ma smettetela di rompere i coglioni a vuoto
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
      ahahah è con l'educazione e il finto buonismo che prendono in giro quelli come te!!!dovresti cominciare ad aprire gli occhi!!!questa è davvero una guerra!!!ci ammazzano con le parole buone e con la finta gentilezza.ancora a difendere questa gente??ma non ti accorgi davvero che fine sta facendo il Paese???????????''
  • aldo pieri 4 anni fa
    quando tu , Robespierre , ti firmerai farai meno la figura del vigliacco di chi insulta trincerandosi deitro il nickname.Robespierre fece piu' danni alla rivoluzione francese di napoleone....
  • fabiola masi 4 anni fa
    Devo dire che oltre ad essere un abile scrittore è anche un uomo di classe ... Continuiamo ad avere gente volgare ed inutile alla causa del nostro paese
    • gianni fiorani Utente certificato 4 anni fa
      Ah, l'educazione! Come Monti,non c'è nessuno! e severgnini è il suo profeta! Spingere la gente al suicidio,ma.....esucatamente! E' solo un problema di buone maniere,che idioti che siamo!
  • Gustavo Grossi Utente certificato 4 anni fa
    Sinceramente avremmo dovuto fare a Letta domande piu' incalzanti. Sul tema Giustizia, Crimi ha farfugliato qualcosa dando l'impressione di non sapere cosa dire. Ma come? Era quello il tema fondamentale sul quale insistere per mettere in difficolta' Letta in relazione alla alleanza con Berlusconi. E perche' nessuna domanda concreta, per esempio chiedere concretamente quale tipo di sussidio introdurre per i poveri, quale nuova legge elettorale? Soprattutto il "terzo punto" di Letta, quello sulla nuova Europa, mi e' parso abbastanza lacunoso, la sua proposta di elezione diretta del Presidente della Commissione sono parole al vento, per non parlare del penoso amarcord "tutti abbiamo fatto l'Erasmus, vorremmo avere un'Europa come quella", questa era una cazzata che meritava di essere ribattuta. E anche la battuta finale "Dio e' risorto" mi e' sembrato un discreto scivolone soprattutto da parte di un cattolico, pero' nessuno ha avuto la forza di ricordarli che e' stato Cristo a risorgere. Se qualcuno glielo avesse fatto notare, Letta avrebbe fatto una figura di merda spaziale. Ma i nostri agnellini sono troppo timidi.
  • Davide G. Utente certificato 4 anni fa
    Lasciateli ciarlare, ormai non sanno fare altro che ciarlare ed insultare. E questi sono quelli che danno a noi dei fascisti...ma vaffanculo Sevegnini.
  • MASSIMO LO. (lorusso911) Utente certificato 4 anni fa
    Beppe Severnigni.........CHE UOMO
  • Alessandra 4 anni fa
    Ho votato 5 Stelle, sono giovane, sono arrabbiata, mi nausea quello che abbiamo visto e continuiamo a vedere della politica ma vi dico che il mio voto lo state perdendo. Lo state perdendo per il vostro linguaggio, per il vostro sparare a raffica anche su personaggi che potreste ignorare, per il turpiloquio che vi permettete sempre e comunque. State perdendo un'occasione, state perdendo molte persone che credevano in voi. E non per quello che state facendo, ma per come state comunicando. Se vogliamo cambiare l'Italia dobbiamo cambiare anche questi (vecchi) modi di fare.
    • Alessandra 4 anni fa
      @Giorgio- leggi bene il mio commento nella sua interezza. Perbenista e benpensante? se vuol dire non usare questi termini in OGNI tipo di comunicazione allora etichettatemi così, va bene. Ma avete le idee molto confuse. agli altri, guardatevi gli ultimi sondaggi di tecnè, http://tg24.sky.it/tg24/politica/2013/04/23/sondaggio_skytg24_23_aprile_2013.html il m5s avrebbe avuto campo libero per conquistare tutti quelli elettori del pd che si vedevano crollare il partito davanti. secondo voi perchè invece di acquisire consensi ha perso 3 punti? fatevi qualche domanda e cercate di cambiare finchè siete in tempo, parlate con le persone invece di chiudervi dietro al vostro muro (di insulti).
    • Giorgio C. Utente certificato 4 anni fa
      a te è piaciuto sicuramente quello che ha fatto Gasparri invece.
    • Brigida B. Utente certificato 4 anni fa
      Quando ti vengono a tagliare le borse di studio o ti diminuiscono la pensione, non ti chiedono il permesso con educazione.
    • Davide G. Utente certificato 4 anni fa
      Il cambiamento non avviene con uno schiocco di dita, ma bisogna "sporcarsi". Se sei troppo perbenista e benpensante non sei in grado di aiutare il processo.
  • Silvio R. Utente certificato 4 anni fa
    A TUTTI QUELLI CHE DICONO CHE SI DOVEVA DARE LA FIDUCIA: - siccome il programma del PD e quello del PDL sono completamente diversi dal nostro - siccome a voi, come dite a gran voce, interessava realizzare i nostri punti programmatici - siccome dite che si deve essere responsabili e governare per il bene dell'italia - siccome bisognerebbe essere coerenti ed onesti MA ALLORA, se il PDL vinceva le elezioni, avreste sostenuto che dovevamo tentare di governare con berlusconi tentando di far approvare i nostri punti programmatici?
    • Gianfranco 4 anni fa
      Giusto, cosa sarebbe successo se al posto di Bersani ci fosse stato il nano con le stesse modalità?
  • paolo zaccari Utente certificato 4 anni fa
    IERI SERA AVREI SPACCATO IL TELEVISORE ,MA POI RIFLETTENDO, E NON AVENDOLO FRA LE MANI, MI SONO FERMATO!QUEL GRAN TESTA DI CAZZO CHE HA INSULTATO UN GRAN LAVORATORE COME LO è CRIMI,NON DOVREBBE ESSERGLI RIVOLTA PIU LA PAROLA.
  • Alberto A. 4 anni fa
    allora so che nn c'entra nulla con l'articolo ma mi sembra assurdo che si continui ad attaccare chi lo ha scritto perche' ha scritto " un uomo " senza apostrofo. Ragazzi dovreste farvi un bel ripassino di grammatica perche' quando un e' inteso al maschile nn va apostrofato... scrivi un uomo, un orso e scrivi un'amica, un'idea. Spero che chiusa questa parentesi possiamo tornare a parlare di cose serie grz
    • Wlad/ Dò () Utente certificato 4 anni fa
      Bravo Valentino. Forse Alberto non ha mai sentito quali e quanti strafalcioni dicono i politici. E poi scrivendo, spesso m'accorgo di fare errori, ma l'importante è capire.
    • Gustavo Grossi Utente certificato 4 anni fa
      se questo e' un uomo (Severgnini)
    • valentino 4 anni fa
      ho caduto o sono caduto sempre a terra ho andato
  • alessandro Bottoni 4 anni fa
    L'idea del governo ombra mi sembra ottima,contribuisce a rendere piu' leggibili le proposte avanzate dal Movimento ke, siamo sicuri, finiranno x sfondare. Forza ragazzi, continuate cosi', nn avete sbagliato una mossa
    • saim effe Utente certificato 4 anni fa
      "non avete sbagliato una mossa???" ma scusate il vostro slogan eletttorale non era TUTTIACASA?! a quanto pare non ha funzionato perchè sono ancora tutti lì vivi e vegeti e avvinghiati l'uno all'altro ora più che mai. : Oppure volete convincerci che il fatto che Bersani e Bindi si SIANO dimessi dal gruppo dirigente del Pd sia una vittoria? Si sono dimessi MA non sono andati a casa Secondo Voi è per questo che il 25% degli italiani vi hanno votato? .....per FAR DIMETTERE LA PRESIDENTE E IL SEGRETARIO DEL PD e della destra più forte che pria ne vogliamo parlare??? .....SAPETE COSA SIETE ????siete una massa di incoscienti manipolati , sottomessi ed incapaci di prendere una qualsivoglia decisione che non sia imbeccata dal Capo dei Capi.....Peccato per tutti i cittadini onesti e fiduciosi di cui vi siete fatti "portavoce" che vi hanno votato con la speranza di un vero cambiamento ed invece hanno portato a casa l'ennesima dilusione.....graaaande diludendo !!!
  • Davide Corea Utente certificato 4 anni fa
    Ho visto ieri sera Severnigni parlare dalla Gruber. E' raro vedere insieme due campioni di leccaculismo insieme di tale portata. E a dire la verità non mi disgustavano neanche più come le altre volte, ma ho provato più che altro una sensazione di pena nei loro confronti, troppo occupati ad osannare i loro padroni e tenersi stretto il posto di menestrelli del sistema per rendersi conto, con un moto di dignità, che non fanno altro che strisciare. Poveri, vanno aiutati.
  • Felice Bazzichi 4 anni fa
    Meravigliosooooooo
  • Claudio C 4 anni fa
    Venendo da una famiglia modesta, da ragazzo mi potevo permettere pochissime cose. Non certo il viaggio di studio in Inghilterra che i sedicenni di buona famiglia come Severgnini (figlio di un notaio) potevano permettersi. Con un lavoro al CdS poi, dall'Inghilterra Severgnini è passato agli Stati Uniti. Ecco l'origine dei suoi libri: raccontare i comportamenti degli anglosassoni e usarli come specchio per capire i comportamenti degli italiani. Per mia fortuna, da adulto ho viaggiato molto anche io per il mondo, per lavoro e per turismo. Così mi sono accorto che i libri di Severgnini altro non erano che libercoli da figlio di papà in gita.
    • giacomo z. Utente certificato 4 anni fa
      Mi e' venuta una lacrimuccia a leggere questa storia da Oliver Twist.
  • Roby gi 4 anni fa
    La7 più che una Tv commerciale sembra l'organo del Partito Democratico. Quanto a Severgnini si tratta di uno stupido classico, cioè di quelli che si credono intelligenti. Farebbe decisamente meglio a limitarsi a parlare dell'Inter. Anche lì spara cazzate ma almeno sono innocue.
  • Chris 4 anni fa
    Io invece non condivido per nulla. Articolo rancoroso e inutilmente volgare sin dal titolo...e per giunta nemmeno il coraggio di firmarlo se non usando uno pseudonimo
    • Angelo Mox Utente certificato 4 anni fa
      Non sono consentiti: .... - messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome) ..... - messaggi con linguaggio offensivo - messaggi che contengono turpiloquio .... Scusate ma dove si trova il "segnala commento inappropriato" nel caso dei post di Grillo?
    • Giulio S. Utente certificato 4 anni fa
      Bah prendere esempio da robespierre non è certo un bell'esempio. Qual'è il sottointeso? Che se fossimo al potere gente cosi la decapitiamo? Sarebbe meglio rispondere alle critiche con argomentazioni anziché velate minacce..
    • Wlad/ Dò () Utente certificato 4 anni fa
      Vorrai dire "senti chi pirla"
    • Renato B. Utente certificato 4 anni fa
      SENTI CHI PARLA.
  • flavio fachin 4 anni fa
    E' un grave errore scrivere in rete sullo strascico di quanto detto in televisione. Date spazio alla progettazione di idee non al vilipendio gratuito!
  • Ruggiero Vitobello 4 anni fa
    Condivido giudizio su Severgnini, però non quello sulla Kruber. Parla italiano,tedesco,inglese e francese, è laureata, sa stare in televisione, è imparziale nella conduzione dei suoi programmi su LA7. Per me è sbagliato dire che in un altro paese potrebbe fare, forse, solo la cassiera in un supermaret. E non c'è la controprova di quello che sostieni. Tra l'altro sono suoi ospiti graditi anche giornalisti che tu stimi, come Travaglio.
    • franco f. Utente certificato 4 anni fa
      la vedo di rado, ma la sua "imparzialità" non esiste: quando l'ospite è un amico non lo interrompe e lo ascolta evidenziando l'interesse per sottolineare che dice delle cose giuste, quando l'ospite non è un amico lo interrompe di continuo ed assume atteggiamenti, tipico il "certo, certo.." che evidenziano come stia dicendo falsità o fesserie. Quando mi capita il suo canale resisto qualche minuto al massimo, poi cambio
    • Brigida B. Utente certificato 4 anni fa
      Imparziale la Gruber??? Scherzi?
  • penna1089 4 anni fa
    Questa si che è democrazia. Questo si che è il vero rispetto. Non so cosa ci sia di diverso tra Grillo che con il paraocchi insulta chiunque non la pensi come lui, e Berlusconi. Visto che il 60% di quelli che hanno votato alle elezioni non lo hanno fatto per lui, perchè non comincia ad insultare uno ad uno gli elettori degli altri partiti? Non so quanta strada possa fare il 5S con un leader così. Dicono che non si prendono la responsabilità dell'immobilità di questo paese. Io penso invece che DEMOCRAZIA significhi RISPETTO. Senza questo Grillo può anche andare a fondarsi uno stato suo da qualche altra parte.
    • Wlad/ Dò () Utente certificato 4 anni fa
      Ma pennabianca, non ti sei mai meravigliato degli insulti del Bossi, e del berlusca che spesso offende la nazione la bandiera e chiunque non sia con lui è un Comunista, Magistrati per primi. Altro che Duce! Ed i coglioni che mangiano mortadella in Parlamento, non è questa un'offesa? Su penna, ricomponiti
    • Brigida B. Utente certificato 4 anni fa
      Guarda che questo è lo spazio dedicato ai commenti degli utenti, infatti l'articolo è di un utente non di Grillo.
  • Roberto T. Utente certificato 4 anni fa
    Grande Robespierre !!!!! Condivido in pieno; è solo un bigotto con i paraocchi e con il "morso" che aspetta solo la direzione dai sui padroni. Grande !!!!!
  • Colosseo 4 anni fa
    Le regole di commento al blog dicono che non sono permessi: "messaggi con linguaggio offensivo, messaggi che contengono turpiloquio, messaggi con contenuto razzista o sessista". Dai toni di questo post direi che B. G. e gli amministratori del blog adottano un approccio piuttosto flessibile, per dire il meno, nel definire cosa sia offensivo, cosa costituisca turpoloquio, cosa rappresenti un approccio sessista...(ma, immagino che quando si detiene la verità si può dire tutto no? allora non è più volgarità, è rivelazione).
    • Brigida B. Utente certificato 4 anni fa
      A parte il "leccare il culo" non vedo nessun altro turpiloquio.
  • Francesco C. Utente certificato 4 anni fa
    Diciamoci la verità ragazzi, Crimi e la Lombardi sono totalmente inadeguati al ruolo che ricoprono. Spero di sbagliarmi, ma penso che le loro continue gaffes e la loro palese impreparazione abbiano povocato parecchi danni di immagine al Movimento, danni che rischiano di tradursi in voti persi...
    • franco f. Utente certificato 4 anni fa
      ho votato m5* per mandare a casa la casta, delle "figure" che fanno i nostri rappresentanti mi preoccupo poco. I voti li porta a casa Grillo con il grande supporto dei partiti, in particolare PD-L e PDL che non fanno altro che "mangiare" perchè sanno fare solo quello ormai. Avanti così. viva m5*
  • Daniele 4 anni fa
    FANTASTICOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Gian A Utente certificato 4 anni fa
    Concordo con il post. A volte lo sento su radio privata, verso sera, e sento i soliti discorsi di chi è lontano anni-luce dalla realtà. Apprezzo che sia contro la vivisezione, almeno così ha detto.
  • Fabio goldone 4 anni fa
    sono d accordo e nauseato dai programmi televisivi di questi giorni in modo particolare. ma non dobbiamo usare per le critiche, parole che offendono la sensibilità di tutti, siamo la luce che fende il buio ma dobbiamo essere all altezza . grazie
  • Antonio ZINGARIELLO 4 anni fa
    Sono perfettamente d'accordo . Severgnini : che delusione!!!
  • filippo ronzulli (fil-madness) Utente certificato 4 anni fa
    ottimo post, concordo pienamente
  • nicor 4 anni fa
    Che qualcuno spieghi a Letta è alla stampa osannante che è Gesù che è risorto dopo tre giorni non Dio.
  • Renato B. Utente certificato 4 anni fa
    CONDIVIDO guarda caso ogni volta che viene intervistato fa la pubblicità ad un suo libro , x me è un pagliaccio .. da circo .......
  • Domenico S. Utente certificato 4 anni fa
    Prima la parola d'ordine era Responsabilità, adesso invece è Mescolarsi... Questa è gente senza pudore, fanno le campagne elettorali raccontando balle e promettendo di tutto e di più (proprio come quei venditori in TV), e poi criticano il popolo che scende in piazza a manifestare, semplicemente perchè non vuole mescolarsi con piduisti, corrotti e indagati sotto processo. Ieri tutti elogiavano la sobrietà e serietà di Monti, oggi tutti i venduti parlano e proteggono l'inciucio (il mescolarsi), domani gli Italiani piangeranno e malediranno questi tristi e pietosi giorni della storia Italiana
  • fausto bottelli Utente certificato 4 anni fa
    cosa vogliono moralizzare sti giornalisti complici del sistema marcio ,che imparino a fare il proprio mestiere se cosi si puo chiamare visto che hanno dimenticato cosa vuol dire lavoro.
  • Micky S. Utente certificato 4 anni fa
    Se Severgnini pubblicasse quanto lo hanno pagato per dire questa stronzata saremmo tutti più tranqulli.
  • Luca Fiordelmondo 4 anni fa
    Severgnini e la Gruber, fossero i soli... http://lucafiordelmondo.blogspot.it/2013/04/il-conflitto-di-interessi-e.html
  • Davide Marre' Utente certificato 4 anni fa
    Sinceramente mi sembra una reazione esagerata ad un'opinione peraltro legittima. E' vero il confronto tra Letta e il gruppo parlamentare M5S era un confronto tra uno che fa politica da quando è nella culla e dei dilettanti che sono entrati per la prima volta in parlamento l'altro ieri. E' il confronto tra un politicante di mestiere e dei normali cittadini. Che problema c'è? Che significa che Severgnini avrebbe decantato il duce o pinochet? E' una critica senza senso ad un appunto che lascia il tempo che trova. Con tutto quello che dicono ALTRI giornalisti!
    • Angelo Mox Utente certificato 4 anni fa
      Avviso: questo commento non si trova in accordo con il pensiero unico del capo, ed è inoltre stato espresso senza usare turpiloquio nei confronti del "nemico" politico, verrà quindi censurato al più presto.
  • Giulio Adani 4 anni fa
    Parile sante
  • vincenzo de vita 4 anni fa
    sicuramente Crimi e Lombardi sono dilettanti rispetto a Letta,i primi sono cresciuti in una societa' modesta,il secondo al contrario e' addirittura nipote d'arte,preferisco i primi!
  • Piero 4 anni fa
    Con tutto il rispetto per le cassiere dei cinema di periferia....
  • francesco siddarta 4 anni fa
    GIORNALISTI PENNIVENDOLI LECCAC..LO DEL REGIME E CHI SI SENTE OFFESO HA LA CODA DI PAGLIA .
  • Lorenzo Leone Utente certificato 4 anni fa
    Non ci hanno fatti neri. Da una parte c'era uno, Letta, che parlava in politichese e dall'altra 4 inesperti. Letta alla fine non ha detto un cazzo i grillini si sono difesi come meglio potevano, ma rimanendo sulle posizioni
  • luci 4 anni fa
    parole sante... www.youtube.com/watch?v=mP9l3M0_D1Y
  • Manuel Montervino Utente certificato 4 anni fa
    Ma è più importante che abbia usato per sbaglio l'apostrofo non volutamente oppure il contenuto del post? Siate meno inflessibili orsù.. ci sono problemi più gravi a cui pensare, tra i quali le imprese che chiudono e gente che non arriva a fine mese. Tornando alla questione del post, so perfettamente che il M5S non ha le simpatie di nessun media e nessuna fazione politica, poichè i 5 Stelle vanno contro ad essi e ai privilegi che per primi loro abusano. Devono capire una volta per tutte che il MoVimento non è un partito politico, o per meglio dire, non è un partito come quelli che conosciamo, è una forza politica militata da gente comune e votata da persone che vuole semplicemente cambiare, dare un senso e una svolta a questo paese ipocrita e povera d'umiltà e onestà. Sono ormai 20 e passa anni che queste persone che si definiscono Onorevoli (di cosa, poi?) solo perchè hanno una carica pubblica e si sentono autorizzati e fare quello che vogliono nel mezzo di false promesse e dichiarazioni ipocrite. E' inutile stare a discutere su chi sia il meno peggio tra PDL e pdmenoelle, sono tutti uguali, o meglio, la tendenza è che c'è un sistema corrotto fondato sul Poltronismo. Credo che tuttavia ci siano elementi individuali intelligenti ma che non hanno la libertà necessaria per poter effettuare dei primi passi in avanti per il cambiamento richiesto, a causa di forze maggiori, potete immaginare voi stessi. Quanto meno il M5S è sempre stato coerente, non si alleerà con chi è colluso col sistema e che ha preso in giro tutti noi per più di 20 anni, alludendoci a una realtà che non esiste.
  • elisabetta s. Utente certificato 4 anni fa
    ma l'italia non è al 57° posto come libertà di stampa???? cosa ci aspettiamo allora da certe gente?????
  • Franco Fanni Utente certificato 4 anni fa
    Che cosa vuole il PD, che cosa vogliono Letta ed ammiratori? Un Parlamento senza nemmeno opposizione? tutta gente che, in nome di una "responsabilità" (leggi: servilismo allo straniero), voti all'unanimità? Hanno una larga maggioranza, sulla carta: se ne accontentino, lasciando al movimento 5 stelle di mostrare agli italiani interi e a chi per 20 anni ha fatto finta di opporsi,come si fa la VERA opposizione. Perché continuare queste lascive manovre di seduzione? Perché temono (Severgnini,Gruber inclusi) che, malgrado oltre il 60% di sostegni, la loro maggioranza si sgretoli? O che lo stesso PD si sciolga come neve al sole? Un colpo di mano del PDL?
    • Maurizio B. Utente certificato 4 anni fa
      se i partiti sapessero cosa è la responsabilità , direbbero "abbiamo sbagliato , ci leviamo dalle palle : per proteggere i nostri interessi stiamo rallentando la rinascita italiana" . Questo sarebbe un grandissimo atto di responsabilità :)
  • Massimo M 4 anni fa
    Severgnini è stato buono, il confronto sembrava una nuotata tra michael phelps e 8 bambini di 2 anni forniti di salvagente a paperella. chi scrive il post non sa scrivere nemmeno il cognome del giornalista! Chiunque scriva che una giornalista come la Gruber potrebbe al massimo fare la cassiera in un cinema di periferia INSULTA talmente tante categorie professionali, insulta le periferie, e in generale insulta col suo maschilismo qualunque donna: dovrebbe solo vergognarsi e rinunciare a scrivere pubblicamente, per senso del pudore.
  • Bruno Bonandin Utente certificato 4 anni fa
    ma ancora parliamo di questi morti ? perché non parliamo di futuro , idee, soluzioni e progetti ?
    • franco f. Utente certificato 4 anni fa
      fa bene Grillo a starsene lontano dai talk-show e meglio farebbero gli eletti del m5* a starsene lontani dalla tv. E' ben perverso il nostro sistema che ha portato parte della politica dentro la televisione; il rinnovamento che ci serve passa anche da qui: la logica dello spettacolo e dell'intrattenimento non si sposa con la discussione politica. Sono completamente daccordo con il titolo del post. Se la Gruber fa ascolto buon per lei, ma non posso condividere chi la guarda. Mandare a casa la casta vuol dire anche liberarsi dei tanti lacchè che ci costano, direttamente quelli della RAI e indirettamente quelli delle televisioni private. viva m5*
  • antonella policastrese 4 anni fa
    come dice travaglio appartiene al gruppo editoriale i corazzieri della sera
  • Marcello G. Utente certificato 4 anni fa
    Tutti questi non riescono o non vogliono , in perfetta malafede, capire, probabilmente perché questo li terrorizza, che Beppe ed il Movimento 5 Stelle, anzi tutto coloro che li seguono da anni, non vogliono far prendere aria, aprendo le finestre, ad un vecchio e polveroso club riservato ad ottusi, privilegiati, tracotanti soci. Noi vogliamo vivere, correre, gioire tutti insieme all'aria aperta. Non vogliamo nuove false regole all'interno di uno schema vecchio, non vogliamo piu' lo schema vecchio. E' una rivoluzione di idee, un nuovo mondo quello che desideriamo. Tutto il resto e' noia. Forza Beppe, forza 5 Stelle.
  • G. Bertelli 4 anni fa
    Un po' di stile mai, eh?
  • riccardo urbani Utente certificato 4 anni fa
    Facciamo una lista dei lecchini? Gruber, Riotta, Floris, Santoro, Scalfari, ............ si apre il concorsone: dite la vostra
    • Bruno Bonandin Utente certificato 4 anni fa
      no Ferrara è solo una persona orribile e assolutamente colluso
    • Claudio . Utente certificato 4 anni fa
      Aggiungerei anche Giuliano Ferrara...
  • Giorgio G. Utente certificato 4 anni fa
    Cavolo, un po' di comprensione, come potete pensare che un "culetto tremulo" come severgnini possa esprimersi se non con parole esclusivamente di elogio per un membro della Trilateral Commission? Del resto è un ottimo cambiamento quello portato con letta-maio, prima la sinistra faceva politica nei quartieri popolari ed ora la fa nei salotti insieme ai banchieri. 'a severgni', torna a scrivere dei viaggi che ti sei fatto a spese del giornale e lascia perdere il resto
  • Salvatore abate 4 anni fa
    Questo articolo e livido di risentimento e spala merda sui giornalisti. Ironico visto che volevate votare un presidente della repubblica Giornalista di una rete che volete eliminare. Ieri Letta ha fatto notare che M5S non ha mai creato alternativa a governissimo ma lo ha evocato, ora a cose fatte si sentono tagliati fuori. Articolo pessimo.
    • Giacinto Raffaele Merlini Colucci Utente certificato 4 anni fa
      il movimento ha proposto un'alternativa che però non andava nella direzione voluta dal pd-pdl, sterile e inutile accusare il movimento di immobilismo e auto esclusione, visto che l'elezione del capo dello stato ha portato a galla tutte le contraddizioni di una sinistra lacerata e assoggettata alle esigenze personali di quattro o cinque persone, che poi il movimento non sia capace di controbattere e che abbia un deficit di comunicazione e personalità politica questo è un altro discorso, vorrei solo ricordarti che enrico letta ha un esperienza ventennale di generatore di discorsi, costruita prima tra i giovani dc poi allevata nel pds, ds e infine pd, ma non ti preoccupare impareremo e alla fine il messaggio positivo arriverà loro sono vecchi incapaci di rinnovarsi con troppi interessi e poca onestà, noi siamo giovani ci sappiano rinnovare e l'unico interesse che ci guida è il cambiamento, alla fine vinceremo noi.
  • Diego 4 anni fa
    Gli risponderei che "Il confronto tra Letta e i Grillini è come il contronto tra un libro di Severnigni e un libro di Saviano."
  • Andrea Di Maio 4 anni fa
    Indipendentemente dai giornalisti, hanno fatto una figura pessima. Come una pessima figura fa questo blog dove fra un post e un commento si trova una pubblicitá
  • Massimo Merlano 4 anni fa
    Ieri ennesima dimostrazione della maturità,importanza e cambiamento dimostrata dal m5s.Finalmente il popolo e' in parlamento e voterà per le leggi che interessano ai cittadini e non ai politici per i loro sporchi comodi.Finalmente qualcuno che voterà idee e non ideologie come accaduto negli ultimi 20 anni a spese del popolo
  • Antonio Bertino Utente certificato 4 anni fa
    Severgnini è un mediocre leccaculo... Mi stà abbastanza antipatico
  • Nicola Palladino Utente certificato 4 anni fa
    un post firmato Robespierre... ed a me viene in mente che l'intransigenza dei giacobini portò al Terrore prima, all'impero di Napoleone poi, ed alla Restaurazione infine.
  • michele bellamy postiglione Utente certificato 4 anni fa
    nel duello è importante sapere scegliere l'arma e il terreno sul quale sfidarsi. tutto s'impara, basta volerlo.
  • Monica nosiglia 4 anni fa
    Ho votato M5S,vorrei essere piu attiva nel movimento, ma ci sono due cose che non capisco la necessita di offendere che per te fa parte un po' del tuo modo di essere, ma per altri non e poi cosi consona e ne puo derivare un comportamento alla pari di tanti altri che ci rappresentano anzi che non ci rappresentano, vedi Bossi . La seconda non capisco piu cosa vogliamo fare realmente per risolvere tutto questo casino abbiamo ottenuto un forte risultato ma dobbiamo proporre delle soluzioni per poter crescere ancora di piu e per poter continuare a lavorare per tutti noi . Cosa facciamo adesso? Grazie per il vostro impegno ,se avete bisogno io ci sono
  • Gustavo Grossi Utente certificato 4 anni fa
    Quello che Severgnini ha detto e' ben poca cosa rispetto a quanto scritto da Aldo Grasso. Questi giornalisti hanno paura di perdere il loro lavoro, si sentono in pericolo e quindi si spiega questa loro reazione, si spiega perche' Grasso dopo aver fatto il critico televisivo per 30 anni , improvvisamente sia diventato un critico politico. Detto questo, pero', caro Beppe vorrei rivolgerti una domanda: perche' la veemenza e la forza che esprimi qui nel blog non la ritroviamo mai nei nostri parlamentari che sembrano invece agnellini timidi e spauriti? Nell'attesa che i nostri parlamentari si facciano le ossa e sviluppino una personalita' maggiore, non sarebbe meglio se alle consultazioni partecipassi tu direttamente? Ma ieri, oltre al deficit di personalita', la cosa che ha lasciato stupefatti e' l'improvvisazione: un incontro di tale importanza non andrebbe preparato in anticipo nei minimi dettagli, con domande pertinenti e incalzanti, e non affidarsi all'inmprovvisazione piu' totale?
    • Gustavo Grossi Utente certificato 4 anni fa
      Certo, bisogna trovare persone con maggiore personalita', ma era perfettamente prevedibile che i nostri sarebbero stati in difficolta' di fronte a politici di professione. Era logico e prevedibile, e quindi e' stato come mandare dei soldati al massacro. A queste consultazioni dovevano andarci Beppe o Casaleggio.
    • Giacinto Raffaele Merlini Colucci Utente certificato 4 anni fa
      è questo il problema del movimento la comunicazione, troppi errori troppe improvvisazioni, letta ieri ci ha fatto pelo e contropelo solo perché noi eravamo disarmati incapaci di rispondergli a tono alle sue accuse di immobilismo e autoesclusione, la scelta dei capigruppo di camera e senato è sbagliata ci vogliono persone con una forte personalità che possano respingere ogni accusa o attacco al movimento, gente con le palle capaci di inviare un messaggio forte e chiaro a tutti gli italiani che noi siamo i buoni e loro i cattivi.
  • Syngman Rhee (il vastaso) Utente certificato 4 anni fa
    Oh...La Sarti..Oh..Uh..Wop..Wop..Yeah..Ah-.Sì..Me la mescolo io..prima mel shakero un po' però..Woooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...........Skizzz...!XOLA FONTANA DI TREVI!E MO'?Azz..What a mess..Col dentro di?
  • Andrea Pollio 4 anni fa
    Ma in che lingua è scritto il commento? Virgole e apostrofi in libertà. Un omaggio al futurismo?
    • Alex Logan 4 anni fa
      Almeno evitate di chiamare questa cosa "articolo". Non vedo nulla di diverso da ciò che avrebbe potuto scrivere un qualsiasi utente di media cultura e scarso rispetto su Youtube o Facebook. Quando le argomentazioni scarseggiano, si insulta. Se aveste basi solide, attacchereste su ben altro fronte. In ogni caso, complimenti per la ineccepibile sintassi. *inserire ironia qui*
    • Antonio S. Utente certificato 4 anni fa
      Perchè non ci lasci la tua e-mail che ti mandiamo i commenti prima di pubblicarli. Così ce li correggi.
  • Giacinto Raffaele Merlini Colucci Utente certificato 4 anni fa
    Si sono d'accordo con severgnini ieri letta ci ha fatti neri, ma non perché lui avesse delle buone idee e noi no, ma perché lui è un vero democristiano che parla un politichese perfetto, senza contare che si è presentato alla delegazione m5s con in tasca già una maggioranza un governo e la benedizione dei media e del presidente della repubblica. Però questo deve far riflettere il movimento sulla comunicazione, tralasciata e sottovalutata, noi del movimento dobbiamo capire che gli italiani sono vecchi, paurosi ma soprattutto pigri, non vogliono informarsi vogliono che l'informazione vada da loro e se noi non impariamo a comunicare non riusciremo mai a vincere le diffidenze di un popolo in maggioranza democristiano che sceglie i suoi politici in base al colore della cravatta e al taglio di capelli, spero che le sterili critiche dei giornali e tv insegnino al movimento a combattere con le stesse armi del nemico, perché se si perde questa guerra si perde tutto.
    • Josef Dzugashvili (stalin) Utente certificato 4 anni fa
      Vedi, il tuo messaggio, malgrado le buone intenzioni, in se condivisibili (da parte di chi politicamente ha idee di sinistra), è tuttavia un concentrato dei tipici complessi di inferiorità che caratterizzano la sinistra italiana dagli anni 60 in poi, e divenuti gradatamente sempre più gravi. Questi complessi di inferiorità, abilmente inoculati nella base da dirigenti traditori, alla fine rendono la sinistra perdente IN ANTICIPO, cioè perdente in ogni caso, anche quando vince. 'gli altri sanno comunicare meglio', .. 'la gente vota per il più simpatico'. Sarà pure vero che molti votano per il colore della cravatta e non per quello che dice, ma costoro vanno RIDICOLIZZATI e trattati per quello che sono, IDIOTI.. non INSEGUiTI. Non sei TU a doverti sentire inferiore ad un idiota.. Ammesso poi che sia un idiota davvero... può darsi che SEMBRI A TE, un idiota.. a TE fa credere che voti per il colore della cravatta, ma in realtà i veri motivi sono altri... E in ogni caso delle due l'una: O è un Idiota O è un complice... O ci fa O ci è. Tertium non datur...
    • Gustavo Grossi Utente certificato 4 anni fa
      ma quale politichese perfetto?????? Parla come deve parlare un laureato, con buona padronanza dell'italiano, ne' piu' ne meno!!! Ci siamo abituati male, dopo anni ad ascoltare gente come Di Pietro, adesso quando sentiamo uno che parla l'italiano correttamente ci sembra di sentire un Dio in terra... Porca puttana, qualunque laureato deve essere in grado di parlare come Letta, e invece noi alle consultazioni mandiamo Crimi e Lombardi, non se ne puo' piu'. Quando Lombardi apre bocca mi viene voglia di prendere a pugni il televisore. Quando e' scoppiata in quella risata isterica ieri, se fossi stato in Letta, mi sarei alzato e l'avrei presa a schiaffi. Ragazzi, parlare italiano non significa parlare politichese. Vediamo di selezionare meglio i nostri parlamentari, per favore.
    • paolo vallarella 4 anni fa
      Ragazzi!!! letta un un uomo della bilderbrg, informatevi su questa associazione a delinquere. poi vediamo se lo lodate ancora.
  • guido ligazzolo Utente certificato 4 anni fa
    ottimo post, che condivido in pieno! Sopratutto la Gruber, con la sua supposta partecipazione alle argomentazioni degli ospiti inficiato invece dal suo strisciante ammiccamento facciale. Orribile!
    • Martino Miglionico 4 anni fa
      Si sono d'accordo, gli ammiccamenti facciali della Gruber sono terribili. Non ti fa mai finire una frase e dice delle ovvietà paragonabili a quelle di un bimbo di 3 anni. Severgnini non mi sembrava male, però devo costatare che anche lui vive in un mondo parallelo per sopravvivere.
  • Sauro . Utente certificato 4 anni fa
    Straquoto.
  • enrico ecca 4 anni fa
    Sever..gnini, un classico servo dei potenti di turno.
  • Giuliano V. Utente certificato 4 anni fa
    Un po' duro come commento ma, d'altronde, non v'è meno gentilezza dall'altra parte...
  • Luigi I. Utente certificato 4 anni fa
    Però,ragazzi,"un'uomo" con l'apostrofo !!!
    • jack bauer Utente certificato 4 anni fa
      sarebbe inutile darti dell' ignorante, ma è troppo divertente...tarone
    • Alberto A. 4 anni fa
      a parte il tuo commento fuori dal contesto caro luigi " un uomo " si scrive senza apostrofo!
    • Giulia innocenti 4 anni fa
      no sbagliato! un uomo dato che è maschile si scrive senza apostrofo!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus