Parma e la democrazia diretta

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
La giornata della democrazia a Parma
(2:55)
democraziadirettaparma.jpg

"Salve a tutti, a settembre a Parma faremo la prima giornata della democrazia diretta attraverso un sorteggio di 500 persone che tra associazioni e singoli cittadini si sono proposti, ma anche aderenti a movimenti o altri partiti politici. Verrà svolta una giornata in cui decideremo insieme il nuovo regolamento delle entità decentrate, quelle che erano le ex circoscrizioni e i consigli di quartiere. Servirà a dare una nuova linfa e nuovo modo di comunicare, per segnalare problemi, per risolverli, con tutte le entità della città. Pensiamo che questo sia un nuovo modo di vedere la politica, che non delegittima il Consiglio Comunale, ma legittima invece un modello legato alla democrazia diretta, che dovrà essere introdotta piano piano in tutto il nostro territorio. Questo è un primo momento per decidere insieme, per spiegare quali sono i meccanismi, per applicarli in futuro per le decisioni e per fare emergere le priorità della città. Un’altra tematica è quella dei referendum. Stiamo per modificare lo Statuto e il regolamento del Consiglio Comunale per inserire delle nuove forme di referendum propositivo senza quorum. Pensiamo che sia un momento importante, di condivisione per migliorare un sistema che non deve essere solo di rappresentanza. Per le decisioni più importanti per la città pensiamo che la condivisione debba essere massima.
Questo incontro arriva dopo un lungo percorso fatto tra la fine del 2012 e inizio 201 in incontri di quartiere che ci hanno portato in tutta la città. Il confronto con i cittadini ci ha dato spunti, suggerimenti, priorità, e sulla base di questo abbiamo elaborato i temi che saranno discussi. La cosa più importante è un rapporto diretto per ascoltare le esigenze della città ."
Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, MoVimento 5 Stelle

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Ernesto Locatelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    sbarco di migranti : Responsabili morali: Jorge Mario Bergoglio ("Vi accoglieremo!"), Laura Boldrini ("Sono tutti rifugiati e vanno accolti!"), Cécile Kyenge ("La clandestinità non è reato!")... Khalid Chaouki (voglio il kebab al parlamento e cibi senza carne di maiale) questa gente non è disperata! quello che pagano per la traversta non lo guadagnano neanche in 20 anni di lavoro, la mia ipotesi anche se azzardata è, che qualcuno fornisce loro i fondi e non mi stupirei se anche dall'Italia arrivassero soldi per pagare il viaggio. lo scopo?, qualcuno tempo fa disse che tempo 10 anni l'Europa sarebbe diventata islamica, altri dicono che è una questioni di voti (da qui la cittadinanza) una o l'altra stanno portando all'inizio della fine dell'Italia.
  • Ernesto Locatelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Nati da coppie italiane 2009: 480.217 2010: 466.717 2011: 455.284 2012: 440.632 Nati da almeno un genitore straniero 2009: 96.442 2010: 102.140 2011: 106.710 2012: 105.975 per i benefattori dei migranti a tutti i costi : Detto con sano e realistico cinismo: i titolari di pensioni e stipendiati dovranno quanto prima rassegnarsi a cospicui tagli dell’assegno mensile. E’ impensabile che l’attuale sistema retributivo e pensionistico possa reggere a lungo a questo andazzo. Sarà anzi destinato a frantumarsi quando si procederà ai cosiddetti ricongiungimenti familiari. Sarà interessante riascoltare, allora, le anime "orgogliosamente belle" di questo blog.
  • Ernesto Locatelli Utente certificato 4 anni fa mostra
    Catania, sbarco di immigrati: Il peschereccio con 120 stranieri incagliato a 15 m. dalla riva. 6 extracomunitari hanno provato a raggiungere la spiaggia ma non ci sono riusciti Bisogna cacciare via immediatamente la kyenge , il kebabaro e la boldrini. altro che rappresentare la nuova Italia come sostiene senza pudore Vendola; queste sono la rovina dell'Italia. la kyenge e la sua nomina a ministro è stata una autentica provocazione. In l'Italia ci sono tante Donne e Uomini per ricoprire un incarico di governo e, quei testa di cazzo dei sinistri, ti hanno messo al potere un tipo simile: son proprio antiitaliani e scemi all'ennesima potenza. In Italia c'è un governo idiota/buonista che rifiuta i respingimenti dei barconi, ci sono motovedette che vanno a prenderli nelle acque di altri paesi e li trainano sulle coste italiane, c'è una ministra che vuole eliminare il reato di clandestinità e regalare la cittadinanza ai nati in Italia. Queste notizie fanno il giro del mondo ed attraggono tutti i ricercatori di welfare gratuito. Di chi è la colpa di queste 'disgrazie'? si potrebbe iniziare con un certo signore Bergoglio adesso popolarmente conosciuto con altro nome, l'elegante raffinata mora di nome Boldrini frequentatrice dei migliori salotti radical chic dell'elite mondiale e una certa signora Kyenge, una nessuno ed incompetente ministra di un dicastero tanto inutile quanto la titolare. Quel ministero va soppresso prima possibile. non doveva essere neppure istituito. aprite allo ius soli indiscriminato che ci sistemano per le feste! ps: i 6 morti sono nulla rispetto alle nostre donne stuprate, agli investiti, ai venditori di morte, alle loro violenze a 360°. comunque, propongo che Caritas, kyenge, grulli, sinistroidi, Boldrini Co. organizzino (a spese nostre) dei corsi di nuoto in Africa affinchè tali eventi non abbiano a ripetersi : anche se ne morissero 100 su 4 o 5 milioni che verranno in Italia la proporzione è buona: vale la pena anche per loro.
  • Dario il bolsceviko 4 anni fa mostra
    Grillo, dopo la tua brusca ed assurda virata a sinistra, avvenuta in questi ultimi mesi e soprattutto in queste ultime settimane; credo proprio che se non ti darai subito una regolata, il tuo partitino farlocco finirà sotto il 5%! Saranno sicuramente molto contenti tutti i blogger sinistroidi ("vendoliani" e "boldriniani"), che infestano questo spazio online dalla mattina alla sera... Tu e Casaleggio, invece, non penso che rimarrete tanto contenti e soddisfatti di una simile situazione! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!
  • Dario il bolsceviko 4 anni fa mostra
    Grillettini, ma quel troglodita ed esaltato staliniano di dario del sorcio (Trieste) non l'avete ancora isolato e liquidato da questo blog? Ma come diavolo fate a condividere delle idee con un comunistoide psicopatico e fanatico, che nel 2013 predica ancora la dittatura bolscevika e l'epurazione sistematica di tutti quelli che non sono estremisti come lui? Ma roba da matti! L'unico posto adatto per un individuo squilibrato del genere è la Siberia; dove può fare il guardiano notturno nei fatiscenti gulag dell'ex Unione Sovietica.
  • Dario il bolsceviko 4 anni fa mostra
    Grillo, a fine estate ti ci vorrà un'intera squadra di ingegneri e di commercialisti per stimare l'ingente numero di consensi persi, grazie ai comunistoidi fanatici, esaltati e massimalisti che infestano questo blog! BUAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!! In primis, quell'insano di mente e psicopatico stalinista che si firma dario del sorcio, da Trieste.
    • Piero da Messina () Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io da insano di mente trovo il tuo commento. Continua ad arraffare insieme ai tuoi compari e non preoccuparti di noi, anzi, preoccupati.
  • Dario il bolsceviko 4 anni fa mostra
    Grillettini, ma quel troglodita, cavernicolo e fanatico staliniano di dario del cavolo, da Trieste, non l'avete ancora isolato ed escluso da questo blog? Ma come diavolo fate ad avere ideali in comune con un sinistroide psicotico, fanatico ed esaltato, che nel 2013 predica ancora la dittatura comunista e l'eliminazione sistematica di tutti quelli che non sono talebani come lui?! Ma roba da matti! L'unico posto adatto per un individuo psicolabile del genere è la Siberia; dove potrebbe fare il custode notturno nei fatiscenti gulag dell'ex Unione Sovietica. Per carità...
  • Nicola Semplici 4 anni fa mostra
    Beme, quindi invece di avere delle persone ELETTE DEMOCRATICAMENTE ci saranno 500 persone SCELTE DAL FATO (magari 500 neonazisti pedofili stupratori di capre però mai beccati dalla legge e quindi incensurati, ovviamente esagero apposta) che prenderanno decisioni AL POSTO DI ALTRI che non li hanno scelti... non c'è male...
    • Piero da Messina () Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non decisioni, ma proposte che saranno vagliate. un modo per iniziare con la democrazia diretta ed espanderla. il bello di questa cosa è che verranno coinvolti cittadini di ogni genere, anche oppositori. Non è forse democrazia, preferisci la democrazia dei magna magna?
    • Nicola Semplici 4 anni fa mostra
      Visto che questi 500 saranno sorteggiati, quindi NON ELETTI DA NESSUNO, che diritto hanno di fare qualcosa in nome di altre persone? Ma vi rendete conto che questa NON è democrazia diretta? La democrazia diretta NON PUO' ESISTERE in una nazione di 60 MILIONI di persone! DEVE ESISTERE la Democrazia RAPPRESENTATIVA! E non venitemi a dire che esiste il web per poter esercitare la democrazia diretta perchè mi fareste cadere sul serio le braccia... La politica non è populismo, la politica è fare scelte (anche impopolari) per il bene della nazione. In una nazione dove nessuno vuole vicino casa un inceneritore, una ferrovia, una autostrada e altro come pensate che possa funzionare la democrazia diretta?
    • adriano 4 anni fa mostra
      Minchia, ma non è così difficile da capire!! Le persone che decideranno i nuovi protocolli saranno l'espressione di tutta la popolazione ATTIVA Nel post si parla di associazioni, movimenti e anche partiti di opposizione, perciò tutti i cittadini. Se partecipassero solo gli eletti sarebbero solo una parte. Più democratici di così cosa volete?
    • Daniela M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      pienamente d'accordo, vedo anche io un controsenso nel perseguire una democrazia dal basso senza passare da legittime elezioni che sanciscano il consenso popolare a chi prende decisioni politiche. Boh forse mi sfugge qualcosa.
    • Alessio Spinosi 4 anni fa mostra
      Nicola come tutte le cose NUOVE bisogna provarle prima di giudicare... a me sembra una buona idea questa che fanno a Parme, penso inoltre che ci sia un "filtro" alle persone che partecipano. Se però il sistema, come insinui tu, ha bisogno di essere corretto, ok, verrà corretto. Insomma, partiamo e POI correggiamo/miglioriamo il sistema, e che caxxo! Forza M5S.
  • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
    NO AL RAZZISMO ! Blog 10 agosto: un coglione che si firma "mister merda x, ravenna" continua a postare la sua diarrea razzista in barba a quelle che sono le regole del blog,dell'intelligenza e della civiltà in generale SCHIACCIATELO SENZA PIETA' che simile merda qui non deve proliferare !!! forza bella gente ! facciamo capire una buona volta a questi scarafaggi che proprio non è aria :)
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa
      Comprendo , Danilo, le ragioni di chi con l'occhio ferito si precipita in Pronto Soccorso, ma gli Ultimi Medicinali, e cure, li riserbo per quel povero Kristo, sotto i ferri, in sala Operatoria. Comprendi, ora? Tutto a posto, vero? Dai, non perderti sul particolare. Abbiamo la Peste da debbellare, anche se chi ha il proprio male, lo Sente, trattasi pur di un raffreddore intenso. Sii un poco Stoico, almeno nell'immediato. Poi, vedrai, anche il resto s'aggiusta.
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
      ma piantala di dire fesserie ! la "gente comune" di cui parli deve prendersela semmai con quelle merde che ha votato e messo lì a stabilire le regole che ora li penalizzano non con zingari o albanesi solo in quanto tali COGLIONE !
    • Danilo_ R. Utente certificato 4 anni fa
      @ grethe garbus Quando la gente comune protesta perchè si vede precedere dai rom o dagli extracomunitari nell'assegnazione delle case popolari, ebbene sappi che non v'è nessuna delle strumentalizzazioni di cui parli. Semmai è la politica idiota e buonista della sinistra al caviale che genera questo tipo di intolleranza. Legittima intolleranza.
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa
      Calmatevi ragazzi: usano il razzismo come piede di Porco, poichè sanno ch'è l'argomento per Eccellenza nel Dividere. Intanto, salvan di sottobanco il Porco di hardcore. Con codicilli fra i deCretini. Dai, andiamo avanti. Guardate Pizzarotti, quanto Fango, sta Ripulendo, in Silenzio. ;)
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
      danilo - ma te vai un pò affanculo ? ma che cazzo vuoi da me vai a cazzeggiare con mister x che vi troverete senz'altro bene uniti nella stessa scempiaggine ! pussa via da me ! sciò !
    • Danilo_ R. Utente certificato 4 anni fa
      @ Dario ma chi sei, il figlio mai riconosciuto della Boldrini? Finiscila di accusare il prossimo e pensa allo sfascio che il pd ha fatto consentendo a cani e porci di entrare in Italia.
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      Già me offri tutta te stessa...certo,giustamente,nun c'ho l'esclusiva...
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
      fruttarolo - sei bellissimo dentro e fuori :) vedi che cosa significa un sano contatto con la Natura...
    • Danilo_ R. Utente certificato 4 anni fa
      Buttiglione voleva il gelato, cosi' come l'arabo vuole il kebab.
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
      buttiglione ? ma vaffanculo quello è un poveretto che non fa testo...
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
      non mi calmo un cazzo IL RAZZISMO MI FA VOMITARE in quanto causa di tutti i mali del mondo e non permetterò che due cerebrolesi del cazzo infanghino questa meraviglia di Blog. MAI !
    • Danilo_ R. Utente certificato 4 anni fa
      @ Dario dovresti darti una calmata. La gente come te è quella che spiana la strada alla destra. Molto probabilmente sei simile a quel tale che aveva il Che tatuato sul braccio e che masticava sinistra dalla mattina alla sera. Quando pero' una sua amica venne insultata e derubata per strada da un gruppo di extracomunitari, prese la mazza da baseball e fece un casino nero. Tutti ad incolpare gli skin heads, mentre a fare il macello fu il sinistrorso.
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 4 anni fa
      Fruttarolo, la tua Sensibilita' ed Intelligenza, merita piu' d'un Bacio... Vorei poterti offrir tutta me stessa. :) Due baci: razione Plus...
    • Danilo_ R. Utente certificato 4 anni fa
      @ Dario Anche Buttiglione voleva il gelato alla bouvette del Parlamento, hai qualche opinione in proposito?
    • er fruttarolo Utente certificato 4 anni fa
      A brutta cosa che constato,ecstra o italiani,so' sempre e donne,e i più debboli in generale,che ne fanno e spese... A forza bruta resta 'na prerogativa maschile...
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa
      sì - è razzismo al cubo ! altre domande ?
    • Danilo_ R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ha criticato il fatto che un parlamentare pretenda il kebab nella mensa del parlamento. Per te questo è razzismo?
  • Inkul Ammammata (eapappata) Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il movimento cinque stalle é di sinistra. Lo dimostrano il fatto che il movimento 5 stalle - ha votato Rodotà che é di sinistra - ha votato Grasso che é di sinistra - vuole l'ineleggibilità di berlusconi che é una cosa di sinistra - vuole il reddito di cittadinanza per tutti anche per i fannulloni che é una cosa di sinistra - vuole l'energia elettrica pubblica, la sanità pubblica, le pensioni pubbliche, l'istruzione pubblica, la ricerca pubblica, l'università pubblica, le autostrade pubbliche, le banche nazionalizzate, la rete delle telecomunicazioni statalizzata, una televisione pubblica, che sono tutte cose di sinistra Invece é opportuno fare l'opposto - azzerare tutte le pensioni d'oro , le pensioni d'anzianità, le pensioni sociali con effetto retroattivo e lasciare solo sistemi pensionistici privati: ognuno paga per sé - smantellere l'intera sanità pubblica e lasciare esclusivamente sanità privata con assicurazioni sanitarie come in america - licenziare due o tre milioni di statali - licenziare tutte le guardie forestali, metà delle forze dell'ordine, non pagare gli F35 e i sottomarini - uniformare a 1000 euro lo stipendio dei segretari comunali, regionali e della ragioneria di stato - licenziare i barbieri di montecitorio e i giardinieri del quirinale - eliminare qualsiasi contributo statale alla RAI, alla cultura, ai musei, allo sport, al cinema - eliminare il CONI e qualsiasi associazione sportiva statale - vendere tutti i monumenti storici e artistici ai privati - lasciare che le banche falliscano e non nazionalizzarle in nessun caso - mantenere la scuoal pubblica fino alla scuola media, smantellare tutte le scuole superiori e università statali e lasciare solo le private e licenziare tutti gli insegnanti statali in eccesso - smantellare tutta la ricerca scientifica statale - vendere le televisioni pubbliche,tutte le partecipazioni statali in ENI, ENEL, Finmeccanica - abbassare le tasse al 10-15% Ovvero l'esatto opposto di quello che vuole fare il M5S
    • Roberto m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      continua a scrivere su libero/il giornale queste fregnacce. Mi sembra di sentire il tg5...
    • Daniela M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      non ti allargare... stai nel tuo... Inkul Ammammata (eapappata)
    • francesco . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se permetti, tale programma ultraliberista susciterebbe qualche perplessità in moltissime persone,per ovvi motivi: accrescerebbe le disuguaglianze e non consentirebbe di preservare molti beni comuni( ad esempio, un provato non spenderebbe nulla per preservare un'opera d'arte se non portasse un sufficiente profitto ) Chiaramente sei tra coloro per i quali la povertà dipende sempre dall'oziosità e il mercato ha ragione in ogni caso. Se pensarla diversamente è di sinistra, allora sì, diciamo che il movimento è di sinistra. Ma le etichette verbali contano poco.
    • Piero da Messina () Utente certificato 4 anni fa mostra
      Le tue sono proposte da cerebrolesi, o da sbevazzati caro inkul
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      hai la testa piena di diarrea - NON AGITARTI !
    • Fab T. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Magari dal punto di vista strettamente economico (nel senso di "economia paese") possono essere proposte interessanti, ma... Cosa proponi quando le decine di migliaia di disoccupati generati da questi tagli cominceranno a chiedere lavoro al governo? Li mandiamo tutti all'estero? Ce ne freghiamo? Cosa? La fame non ascolta nessuno.
    • vedochiaro 4 anni fa mostra
      condivido le tue proposte economiche di tagli e austerità.. però se qualcuno va al comando con queste idee di spazzare via il marciume..non resiste molto..perchè viene etichettato come dittatore..e quindi la sua fine è già segnata !!
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      No. Non tutti ex sinistrorsi. Io non ho mai votato per un partito di sinistra e mi vergogno profondamente quando devo dire a favore di chi l'ho fatto. Chi è del M5S ha abbandonato l'ideologia sn-ds e ha abbracciato solo l'idea della legalità. Grillo lo dice e chi vota M5S aderisce. E poi chi mi dice che gli ex votanti per la sn o la ds fossero "di" sn o ds?. Dovevano pur votare no?
    • giulio 4 anni fa mostra
      un conto è non essere di sx e disprezzarne la cultura e su questo siamo d'accordo un altro è esagerare con le fesserie. Non starò qui a ribattere punto per punto le tue esternazioni un po deliranti e soprattutto provocatorie ma vg ricordarti che se il m5s sembra spesso orientato verso una sorta di cultura giacobina (condivido questo tuo pensiero ma non condivido i dettagli) è perchè gli iscritti sono sostanzialmente gli stessi da sempre. Tutti ex-sinistrorsi delusi. La prova provata l'abbiamo avuta con le quirinarie, le quali, per lo meno a me, sono bastate per farmene un idea d'insieme. E' vero pure però che se nel mov non entrano (e in massa) i cittadini che della "visione del mondo" sinistrorsa ne hanno le balle piene allora alle prox quirinarie avremo lo stesso risultato e ci saranno sempre poi quelli come te che non avendo capito come funziona (o potrebbe funzionare)il mov avranno il pretesto per lamentarsi dei loro parlamentari "costretti" a votare uno come Rodotà (anch'io ho avuto il voltastomaco qnd ho visto che il candidato del mov era lui). Credo che la Democrazia Diretta proposta dai 5stelle può essere un colpo fatale non solo per la sx ma soprattutto per la sua cultura. Basterebbe che chi crede nella Libertà cominci a credere anche nella Democrazia... un cordiale saluto
    • GIORGIO S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      non sei in te, cambia marca o bevi col tappo
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus