Chi ama gli animali e chi ama la propaganda

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Paolo Bernini

Oggi alcuni quotidiani come la Repubblica e HuffPost Italia improvvisano parallelismi tra Beppe Grillo e Silvio Berlusconi sulla battaglia in difesa degli animali.
Leggo titoli alquanto bizzarri, come: "Dopo Berlusconi anche Grillo punta sugli animalisti".
Ora, io posso anche comprendere le esigenze giornalistiche e i criteri di notiziabilità di un giornale, di una tv, ma qui siamo di fronte a un vero e proprio stravolgimento dei fatti.
Sia chiaro, non me ne starò a dire quanto sia bello e bravo il MoVimento 5 Stelle, solo perché da anni si batte per la tutela dei diritti degli animali.

Perché quello che io e molti altri portavoce tra cui Mirko Busto e Chiara Gagnarli portiamo avanti con orgoglio e passione, ritengo debba essere considerato più un dovere, di ogni singolo cittadino.
Quella che portiamo avanti con azioni concrete è l'etica antispecista, ben altra cosa rispetto alla zoofilia dilagante delle ultime settimana.

Non commento nemmeno la strumentalizzazione elettorale secondo cui saremmo a caccia di voti tra gli animalisti, e sicuramente non organizzeremo mai incontri pubblici in maneggi per esaltare l'ippica e l'equitazione, magari a favor di telecamera di fianco a cavalli mortificati nell'anima: è una constatazione senza alcuna base, priva di fondamento.

Ma una cosa voglio dirla, giusto per mettere i punti sulle "i".
Il MoVimento 5 Stelle non si scopre animalista oggi, al MoVimento 5 Stelle non frega nulla delle performance mediatiche di Silvio Berlusconi.
Se ha deciso di difendere gli animali, mentre con l'altra mano - ricordiamolo - firma un Nazareno 2 con Matteo Renzi, è liberissimo di farlo. Anzi, ben venga. Almeno oltre ai disastri messi in fila negli ultimi 20 anni, inclusi gli inciuci col Pd, c'è finalmente una posizione che ci trova d'accordo.
Dal canto suo, il MoVimento 5 Stelle da quando è entrato in Parlamento ha presentato centinaia, non decine, centinaia di atti parlamentari per la tutela degli animali. Personalmente, ho condotto decine e decine di blitz per liberare animali maltrattatati.
Abbiamo avanzato nel 2013 una proposta di legge per abolire i circhi che usano animali, eppure nessuna forza politica si è degnata di prenderla in considerazione.
Nessuno di noi, allora, ricevette una telefonata da Berlusconi per sentirsi dire: "Bella proposta, la votiamo anche noi".
Quindi il mio appello lo rivolgo proprio ai giornali: abbiate almeno la decenza di raccontare le cose come stanno.
Vi piace il retroscena?
Volete a tutti i costi inventarvi una cornice per colpire Beppe Grillo e il MoVimento 5 Stelle?
D'accordo, ma cercatene un'altra, perché questa non funziona.
Noi per la difesa degli animali ci facciamo il culo ogni giorno.
Da anni.
E ne andiamo fieri!

P.s. Questo è un post del 2010 e sul Blog di Grillo ne trovate tanti altri sulle battaglie a favore degli animali del MoVimento 5 Stelle

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • fisionomics 7 mesi fa mostra
    Vaga simiglianza della bestia del post con il disperso frate folcacchio, specie per lo sguardo perduto nella santa astrazione ..
  • Nando M. Utente certificato 7 mesi fa mostra
    Caro Beppe quanto sei bello https://www.pandoratv.it/?p=16548 mah non eravate Voi del M5S a voler uscita Italia dalla nato? cosa state facendo a proposito? ma va! non rispondete. come doceva Beppe : V
  • claudio ruffini 7 mesi fa
    Vi avrei votato, ma poi ho visto che in Regione Liguria avete votato insieme alla sinistra CONTRO la delibera che stabilisce che gli stranieri per avere un ALLOGGIO POPOLARE devono abitare "regolarmente" da almeno 10 anni in Italia. Anche perché sennò gli alloggi popolari sarebbero TUTTI degli extracomunitari che hanno almeno 4/5 figli. Mi pare giusto invece che uno che ieri è arrivato in Italia solo perché avrebbe un punteggio altissimo debba comunque dare la precedenza ad un italiano visto che sono stati prima i suoi nonni e dopo i suoi genitori a pagare le tasse per questi pochi alloggi popolari. Voi avete preferito votare con la sinistra Io ne prendo atto.
    • Terry E. () Utente certificato 7 mesi fa
      Non vanno ai migranti ma a chi è cittadino italiano da almeno 5 anni,anche se io avrei lasciato 10 anni e avrei tolto il numero dei figli nella graduatoria.
    • viviana vivarelli Utente certificato 7 mesi fa
      io questi migranti con 4 o 5 figli devo ancora vederli
    • capitooo 7 mesi fa
      lo hai capito, finalmente! Questi sono come il PD. Se realizzano il R di C stai certo che finisce nelle tasche dei ''migranti''!!
    • lhaicapito 7 mesi fa mostra
      finalmente lo hai capito ! Questi sono peggio del PD. Se un giorno realizzassero il R di C stai certo che finirebbe nelle tasche dei ''migranti''!
  • JORDI Verena (verenajordi) Utente certificato 7 mesi fa mostra
    Prestito offerta per gli individui e le imprese. Ciao cari lettori AGENZIA finanziaria che offre prestiti a essere sicuro e benefico per le persone e aziende in Europa e nel mondo, che è ad un tasso del 3% con termini di rimborso, tenendo in considerazione la vostra realtà finanziaria. Le imprese o gli individui con le loro idee e la ricerca di finanziamenti ; non esitate a rispondere a questo annuncio per ricevere la nostra offerta. Informazioni Email: jordiverna205@gmail.com Contatto whatsapp: +33 7 55 87 06 61 Grazie
  • Martina M. 7 mesi fa mostra
    Giusto per mettere i puntini sulle “i” di rompiipalle fino alla nausea, rispondo a Dino che il benaltrismo non mi interessa in quanto ho votato M5S non per farmi governare dal partito meno peggio, ma per la sua Finalità costituente, per ciò che era nato per Testimoniare. E se ora dico che Rousseau non è una piattaforma, non me lo invento, è un dato di fatto ribadito dalla specifica “una piattaforma non ve la daremo mai. Allora potresti chiederti tu perché il Garante Grillo, al posto della promessa piattaforma “uno spazio dove ognuno veramente conterà uno”, ha deciso di attivare un S.O. che è oggettivamente opaco in quanto, di fatto, non consente alcuna verifica sui dati delle votazioni e tanto meno su “chi ha deciso - chi non ha deciso”. Potresti inoltre chiederti perché la stragrande maggioranza degli iscritti decide di astenersi da opache votazioni su qualcosa che - non importa - chi lo ha deciso e dove, come, quando o perché. Sarà forse che da formichine interessate a come funziona il formicaio, non concordano con la tesi di D. Casaleggio e non apprezzano dunque l’opacità del suo S.O. ? Comunque sia, da brava formichina, tu dici che forse è meglio stare zitti. Magari oltre alla bocca è meglio tapparsi anche occhi ed orecchie e poi eliminare con la censura chi invece parla, chi disturba il manovratore denunciando un metodo verticista, incoerente con la Finalità statutaria del M5S. Censura in effetti molto praticata, specie quando non si hanno argomenti per confutare l’inconfutabile, quando non c’è un solo dato per dimostrare che le votazioni sul S.O. Testimonino un Trasparente metodo e-democracy anti delega Orizzontale dove “Ognuno conta uno”, senza vertici, capi o padroni che calano direttive dall’alto. Un metodo dove, coerentemente almeno con i termini, - importa - molto chi decide e come, dove, quando o perché.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    DOPO LE PROSSIME POLITICHE ABBANDONERO' QUESTO VESPASIANO, IL GRILLISMO E L'ANTIGRILLISMO. MA NON MANCHERO' ALL'APPUNTAMENTO SE IL POPOLO ARRIVERA' A STACCARVI LA TESTOLINA DALLE SPALLE.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    CARISSIMI BUGIARDI PARACULI POLTRONISTI, MENO MALE CHE VI "ERAVATE" DEBERLUSCONIZZATI NEL LONTANO 31 MARZO 2011! OGNI SCUSA E' BUONA PER PARLARE DI BERLUSCONI O PER FAR LEGGERE IL GIORNALE DELLA ANNUNZIATA? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • P. C. 7 mesi fa
    E, poi, ci sono quelli che ti rispondono che "un'aragosta non ti fa le feste come il cane" e, quindi,immagino, lui si senta in diritto di buttarla nell'acqua bollente viva e poi mangiarla; se sia sopravvissuta alle ore passate esposta in una bacheca piena di ghiaccio. E allora dovremmo avere il diritto di uccidere e mangiare chiunque non ci faccia le feste? Questo modo antropocentrico, e forse anche poco logico, di pensare che chiunque non ti faccia le feste possa soffrire e essere mangiato mi fa pensare... Mi fa pensare che ci siano animali che credono di essere superiori agli altri animali e di poter disporre delle loro vite solo perché più forti e in grado di sopraffarli; come accade nel buio delle carceri ove si torturano i dissidenti. La forza non fa il diritto. Tutto ciò è ben triste e ti fa venire voglia di andarsene a vivere in un altro pianeta migliore e più giusto, più logico. Dove non viga la prepotenza e la legge del più forte. Perché noi/loro, abbiamo la forza ma non la ragione; e non il diritto.
    • harry haller Utente certificato 7 mesi fa
      ....esaggero....
    • harry haller Utente certificato 7 mesi fa
      ..'na vorta, ce so' annato insieme ad Amsterdam...
    • harry haller Utente certificato 7 mesi fa
      ...con le aragoste, ci gioco a ramino, io......
    • harry haller Utente certificato 7 mesi fa
      Si scherzava, Savonarola dei crostacei.....
    • Heracles 7 mesi fa mostra
      Stirner non mi faceva le feste: dovevo per questo ucciderlo o mangiarlo? Buahahahahahhhh! :-)))))
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    MADOVELITROVATE di Beppe Grillo Si sono concluse le votazioni online su Rousseau per la proposta di legge elettorale del MoVimento 5 Stelle. Hanno partecipato alla votazione 29.005 iscritti certificati, 27.473 hanno votato sì e 1.532 hanno votato no. MADOVELITROVATE I 1532 CHE HANNO VOTATO NO? E MI SPIEGATE A COSA SERVONO? COREOGRAFIA DEMOCRATICA PER IMBECILLI? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    K. Questa merita : il senatore cittadino portavoce 5s, Endrizzi, giorni fa fece un video allarmato e complottardo, dicendo di stare attenti alla partita di campionato Palermo-Empoli perché il Palermo avrebbe avuto interessi economici a perdere la partita. E metteva in guardia le persone dai traffici di scommesse. Risultato : il Palermo ha vinto. Ecco il video https://www.facebook.com/WIlM5s/videos/1059379430829063/
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA, DAL TENTATIVO DI FARSI DARE LA TESSERA DEL PD, AL PD CHE SI E' RIFIUTATO DI DARGLIELA, ALLA PROFEZIA DI FASSINO, DAL MASTRANGELI, AL FAVIA, ALLE EPURAZIONI O FUGHE DI PARLAMENTARI GRILLOIDI, AL BLOG 878 DIFFIDATO ECC...... TUTTO E' STATO UTILE AL M5S. MA QUESTI "EVENTI" SONO STATI TUTTI GENUINI? UNA COINCIDENZA DI BOTTE DI CULO DI QUESTO TIPO VA OLTRE LA FORTUNA?
  • Clesippo Geganio Utente certificato 7 mesi fa mostra
    individui pagati per stare seduti dietro una scrivania a scrivere storielle che non legge nessuno.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    STIRNER, MI VUOI CANCELLARE TANTO DA CHIUDERE IL SITO CENSURA STIRNERIANA? Elenco Post Elenco dei post dal blog di beppe grillo più attivi. Ultimo aggiornamento: 22/05/2017 20:26:51 BUAAAH AH AH AH AH ++++++++++++++++++++ IL SITO CHE "FA TUTTO IN AUTOMATICO" NON FUNZIONAVA DAL 22 DI MAGGIO. IERI, CON QUESTO MESSAGGIO AL PIRLA STIRNER, E' RITORNATO A FUNZIONARE. BUAAAH AH AH AH AH AH AH "FA TUTTO IN AUTOMATICO" BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    RAGGIUNTO L'ACCORDO PER FARCI MORIRE DEMOCRISTIAINI E IN AGGIUNTA ANCHE "FESSI", VISTO CHE MILIONI DI PIRLA DIGITALI SONO REDUCI DA UN DECENNIO DI CAXXATE GRILLOIDI. ALLA MAGGIOR PARTE DEI VOSTRI PALADINI CON QUASI GARANTITO IL SECONDO MANDATO, GLI RIDE PERSINO IL CULO! VOTATE LA RIVOLUZIONE GRILLESCA. VOTATE LA NORIMBERGA GRILLESCA DEI PARTITI. VOTATESTOCAXXO!
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Litiga e uccide coetaneo poi 15enne si costituisce MAIALI E SCROFE NON DOVREBBERO AVERE LA POSSIBILITA' DI RIPRODURSI. FUTILI MOTIVI? QUESTO GIOVANE CRIMINALE HA PADRE E FRATELLI IN GALERA. BELLA FAMIGGGHIA!
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    "Se a processo, non lascio" La solita doppia morale M5S La Raggi chiamata a testimoniare nel processo a Raffaele Marra: "Non mi dimetto nemmeno, se mi rinviano a giudizio" BELLAGGGGGGENTE!
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    E DEL SECONDO MANDATO BLINDATO DEI VOSTRI PALADINI NE VOGLIAMO PARLARE? NON C'E' NULLA DI TEDESCO NEL "FOTTELLUM" ALL'ITALIANA! BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pronto francesco? no ha sbagliato numero..qui nazareno 7 mesi fa mostra
    Renzi si crede Totti, pubblicato un imbarazzante fotomontaggio. E allora? Sta scopiazzando da Beppe che si crede Prometeo, son cose che piacciono ai supporters, fanno coesione e consenso. L'estetica eventualmente dopo che si vince.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone I PETOMANI **************** Trovato l'accordo sulla legge elettorale ; è un peto DC , ma lo chiamano " modello tedesco " Vi prendono per il culo e forse non ve accorgete e non c'è piu' nessuno indipendente . Un grosso peto 1 repubblica che intanto accontenta tutti nella spartizione del potere . Per forza con un presidente DC non poteva che essere benvenuto il ritorno del pentapartito ; Pd , M5S , lega , sforza italia , f.lli d'italia e spezzoni pronti a rinvigorire i fasti ; bisogna solo vedere chi fà Forlani , chi CRaxi e company. CON QUEL "VI PRENDONO PER IL CULO", SEMBRA CHE IL TINAZZI SI SIA GIA' SFILATO DA QUELLI CHE PER ANNI SI SONO FATTI PRENDERE PER IL CULO DAL "FILANTROPO TUTTO VOLONTARIATO" BEPPE GRILLO. MA A GIUDICARE DA QUANTO DICONO I "SONDAGGISTI", IL M5S E' DATO ANCORA A PERCENTUALI CHE TI FANNO PENSARE CHE L'UNICO CHE SI SIA SVEGLIATO NEL M5S SIA SOLO IL TINAZZI.
  • lkl 7 mesi fa mostra
    .. migliore questa altra foto di Forello c'è pure Forellino ..
  • sandro bunkel Utente certificato 7 mesi fa mostra
    o.T. noncapisco la vostra (BEPPE GRILLO BLOG)?? situazione sull'obbligo vaccinale... Ma Beppe Grillo non ha portato sempre la TESI CHE DA 30 ANNI A QUESTA PARTE RIPETENDO NEI SUOI SHOW, CHE CI STANNO AVVELENANDO CON NANOPRTICELLE,CHE MANGIAMO ALLUINIO CHE IL MERCURIO SI TROVA NEOI VACCINI E VIENE INOCUATO PER LOSCHI MOTIVI.. MA COME POTREBBE ESEERE INTRERPRETATA LA VOSTRA POSIZIONE§?? QUANDO IL VOSTRO LEADER(QUI USO UNA PAROLA USATA SPESSO DA LUI STESSO, HA SFRANTUMATO LE PALLE!! PER POI DECIDERE DI ESSERE DACCORDO ALLA TOTALE COPERTURA SULL'OBBLIGO DEI VECCINOI NELLE SCUOLE?? GIUDICATE DA SOLI E NON CERCATE VOTI COME FAN TUTTI DA "SEMPRE" POLITICANDO UN IDEA ED APPLICANDONE TUTTA UN'ALTRA!! IO AGGIUNGO SOLO LA MIA DEFINIZIONE (RIDICOLI) PENSATE AD AGGIUSTARE LE BUCHE NELLE STRADE NELLA CPAITALE VA!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus