La bolla cinese

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

bollacinese.jpg

"Cosa sta succedendo in Cina? Molti se lo stanno chiedendo visto il susseguirsi di avvenimenti nell'Estremo Oriente. In poche parole succede quello che avevo già anticipato da tempo: lo scoppio di una bolla finanziaria e immobiliare che entro fine 2015 travolgerà il mondo intero. Questi sono gli effetti del liberismo, di un'economia finta basata sulla finanza, del modello di sviluppo che ha prevalso nel XX e nell'inizio del XXI secolo e che ci ha portato nel baratro. La Cina non ha capito l'errore, lo stesso errore commesso dall'Italia sul finire della anni '70 e dalla Russia di Gorbachiov a metà degli anni '80. Se apri le tue frontiere ai capitali esteri e liberalizzi la finanza questo è il risultato: non avrai più controllo sulle variabili macroeconomiche, economiche e finanziarie del tuo Paese e del tuo sistema finanziario, che non sarà più guidato da scelte che guardano alla crescita delle condizioni di vita della popolazione, della sua ricchezza e dell'economia reale, ma sarà guidato dalla speculazione di pochi a discapito di tutto il resto. E la risposta della Cina a questo errore sembra andare nella direzione di "più mercato" e "più liberalizzazione", una scelta che li porterà nel baratro insieme al resto del mondo.
Ma tornando a noi oggi la più grande crisi in atto non è più quella dell'Eurozona, con il caso Grecia ancora fresco nelle cronache quotidiane, ma è quella cinese, con il crollo della Borsa valori di Shanghai e lo scoppio della bolla finanziaria. Gli eventi in Cina hanno scatenato un'ondata globale di crollo dei mercati azionari, e saranno sicuramente la causa del peggioramento ulteriore delle condizioni dell'Eurozona: a causa di cosa? Proprio a causa del modello sottostante la moneta unica, come vi spiego ora. Come ci hanno insegnato (o meglio imposto) Merkel, Draghi, Juncker & Co., la strategia di crescita dell'euro e dell'eurozona è basata su un aggiustamento al ribasso dei costi (del lavoro soprattutto) e dei prezzi, la tanto amata svalutazione interna, per aumentare la competitività e quindi rendere i prodotti europei più appetibili all'estero. Ma l'errore madornale di questa strategia, che la miopia consapevole e criminale dei leader europei non vuol vedere dal 2009, è che questa strategia dipende esclusivamente dalla domanda esterna, perchè è una strategia di crescita basata solo sull'export. Il fallimento di questo approccio è ormai chiaro a tutti, tecnici e profani, ma i criminali di Bruxelles continuano imperterriti. Anche un bambino capirebbe che in un mondo affetto dalla crisi, in cui la Cina, un mercato da 1.5 miliardi di consumatori, crolla sotto i colpi dello scoppio di una bolla finanziaria e immobiliare, è folle basare la propria crescita sulla svalutazione interna e sulla domanda esterna. Esempio lampante di questo fallimento è sicuramente la Finlandia, Paese percepito come uno dei virtuosi dell'Eurozona, che sta crollando a colpi di inutile svalutazione interna. La miccia è accesa, prepariamoci al peggio...e forse a settembre la Federal Reserve alzerà i tassi d'interesse, facendo definitivamente scoppiare un altro bubbone: il debito degli Emerging Markets".
Marco Zanni, M5s Europa

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • fhhshshs 2 anni fa mostra
    Usa, due giornalisti uccisi in diretta tv PECCATO CHE SIANO BIANCHI E CHE IN QUANTO BIANCHI NON POSSANO DESTARE TANTA INDIGNAZIONE COME LA SI VEDE SE AMMAZZANO UN NEGRO, NEMMENO SE FOSSERO STATI AMMAZZATI DA UN NEGRO!
    • benebene 2 anni fa mostra
      comunque sono giornalisti e io quando ammazzano giornalisti-politie giudici sono contento! sono le 3 categorie che rovinano il mondo molto più dei preti e dei fascisti.
  • fhhshshs 2 anni fa mostra
    ++++++++++++++ Tiki Taka "spiezza in due" il Processo del Lunedì. Cruciani contro Freccero Giuseppe Cruciani contro Carlo Freccero: "Non dovresti essere al Processo?" ++++++++++++++ STAFF E VERTICI DEL M5S CHE HANNO INDICATO FRECCERO, VE NE HANNO PARLATO? PER VOI E' TUTTO O K? SI SA SE LA PARTECIPAZIONE A QUESTA TRASMISSIONE INCLUDA O NON INCLUDA NESSUN COMPENSO ECONOMICO A FRONTE DELLA PARTECIPAZIONE STESSA? QUALCHE DOMANDINA FATEVELA ANCHE VOI!
  • la mucca senza denti 2 anni fa mostra
    Allora, cosa ci dobbiamo aspettare questa volta? Altre Buffonate come la statua di grillobaldi e la forza sia con noi? IL discorso dell'anno scorso faceva Schifo ed ha giustamente contribuito a farvi perdere ulteriori voti. Poiche' di Politica non capite NULLA, ci sara' da ridere anche stasera. Auguri a Noi, perché tra poco sparite.
  • La cicala con l'occhio di vetro 2 anni fa mostra
    MA COME SIETE MESSI? VI FATE FOTO E VIDEO MENTRE VOTATE IL PDR???? I parlamentari grullini (ed ex): un branco di bimbominkia smanettoni e STUPIDI !!! MA CHI ABBIAMO MANDATO IN PARLAMENTO ? ….sembrate liceali in gita scolastica!! http://www.polisblog.it/post/292292/elezioni-presidente-della-repubblica-i-parlamentari-che-pubblicano-foto-del-voto
  • serratelefile 2 anni fa mostra
    SPERO CHE COL SUFFRAGIO CASAMONICA SMETTA DI RICEVERE PUBBLICITA' GRATUITA E SPERO NON DIVENTI UNA SOAPOPERA!
  • Il vaso per terra 2 anni fa mostra
    Lezioni di germanico pratico per non farsi espellere Lezione n. 1 - Chi comanda Übergrüllenfuffer declinato al singolare, perché uno vale uno; uno non è tanti. Nom. Sing. Der Übergrüllenfuffer (il fuffarolo grullaro supermo) Gen. Sing. Des Übergrüllenfuffers (del fuffarolo grullaro supermo) Dat. Sing. Dem Übergrüllenfuffer (al fuffarolo grullaro supermo) Acc. Sing. Den Übergrüllenfuffer (il fuffarolo grullaro supermo - oggetto) Ripetiamo insieme: Formula di accettazione del vincolo di mandato n. 1 Jawohl, Herr Übergrüllenfuffer! Signorsì, signor Übergrüllenfuffer! Formula di accettazione del vincolo di mandato n. 2 Jawohl mein Übergrüllenfuffer Signorsì, mio Übergrüllenfuffer :))) Una cosa che permette di capire chi abbiamo davanti è il senso dell'umorismo. Qui (incredibilmente visto il sito e l'ospite) ne vedo poco e le barzellette temo sia meglio evitarvele nel corso della settimana, sennò poi ridete la domenica a messa.
  • serratelefile 2 anni fa mostra
    NANDO SEI TROPPO PERMALOSO?
  • serratelefile 2 anni fa mostra
    KAZZENGER C'E VITA OLTRE AL GRILLISMO?
  • serratelefile 2 anni fa mostra
    PER NANDO MELICONI DE ROMA, CE STAREBBE BENE UN BIS DEI 5 STELLE AL MEETING DI COMUNIONE E FATTURAZIONE. E CHE PROBLEMA C'E'! STA ANDANDO A DIFFONDERE LA CULTURA DEL MOVIMENTO 5 STELLE, STA DIFFONDENDO IL VIRUS DEL M5S ALLE NUOVE GENERAZIONI DEI RAGAZZI DI COMUNIONE E LIBERAZIONE! DOVRESTI DARGLI UNA MEDAGLIA! ++++++++++++++++++++++++++++++++++ NEL MENTRE VORREI COMUNICARE CHE AD OTTOBRE L'EXPO AVRA' AVUTO 16 MILIONI DI VISITATORI ITALIANI. E QUI SE CI FACCIAMO DUE CONTI NON IPOCRITI QUALCHE GRILLINO CI HA MESSO LA SUA FACCIA DA CULO DENTRO L'EXPO, MAGARI NON SVENTOLANDOLO SULLA PROPRIA BACHECA FACEBOOK!
  • serratelefile 2 anni fa mostra
    BELLA DOMANDA QUESTA!!! Ernesto Tinazzi Leone Gli attivisti M5S possono scendere in piazza a contestare L'EBETINO o hanno bisogno dell'autorizzazione all'uso di loro stessi o del capo panza locale ? ++++++++++++++++++ PER CURIOSITA', DOVRESTI ALLORA CHIEDERTI PERCHE' CI RIUSCIVATE COSI' BENE PRIMA, DAL NO-B-DAY (ECCO UNA RINFRESCATINA DI MEMORIA) Giovanni Favia, Amici di Beppe Grillo al NO B-DAY AL MILIONE DI PIAZZA SAN GIOVANNI (SENZA VOLERNE DIMENTICARE ALTRE). COSA C'E' DI DIVERSO OGGI RISPETTO AD ALLORA? QUALCUNO AVEVA GIA' A QUEI TEMPI ALTRI INTERESSI? SE NON LI AVEVA, ERANO SOLO INTERESSI DI BANDIERA (DESTRA CONTRO SINISTRA)? SE NON AVEVA ALCUN INTERESSE E NON LI HA NEMMENO OGGI, ERA UN CIALTRONE PRIMA ED E' DOPPIAMENTE CIALTRONE OGGI? E' DOVEROSO FARSI ANCHE ALTRE DOMANDE, PERCHE' DIFFICILMENTE SI E' VISTA UNA PECORA PORTARE A SPASSO IL GREGGE E NON SI E' VISTO NEMMENO UN GREGGE CHIEDERE AD UNA PECORA DI ESSERE PORTATO A SPASSO!
  • serratelefile 2 anni fa mostra
    MODERARMI QUESTO COMMENTO SIGNIFICA ESSERE PIDDIOTI DENTRO! NON HA ALTRI SIGNIFICATI! Questo commento è in attesa di moderazione. Mostra commento. Immigrati, un fiume in piena: la Bulgaria schiera i blindati NOI IN ITALIA SCHIERIAMO LAURA BOLDRINI E LA CECILE KYENGE!
  • serratelefile 2 anni fa mostra
    PROVA BAN
  • VIA COL VENTO 2 anni fa mostra
    VERGONATEVI VOI COMUNICATORI DEL BLOG !!!! Tra l'altro, avete tolto questa parte: "Yet even now only Beppe Grillo, a modern comic version of Benito Mussolini, and the separatist Northern League advocate Italian withdrawal from the euro" E voi sareste contro l'informazione di regime .... al bando TV e gironali!!!! PATETICI STATE DISTRUGGENDO QUANTO DI BUONO C'ERA NEL M5* P.S.: controllate al http://www.spectator.co.uk/features/9349002/italys-in-terminal-decline-and-no-one-has-the-guts-to-stop-it/
  • pippe 2 anni fa mostra
    DAL VOSTRO POST Il prezzo dei prodotti di prima necessità, quali sigarette, caffè e vino è raddoppiato improvvisamente ++++++++++++++++ FRA I PRODOTTI DI PRIMA NECESSITA' VI SIETE DIMENTICATI DI AGGIUNGERE LA COCAINA, LA MARIUANA, LA PUTTANA E IL TRANS? AH AH AH AH AH AH AH
  • Ornitorinco 2 anni fa mostra
    HEI RAGA, METTETEVI D'ACCORDO SU CHI PREMIARE COME GENERATORE AUTOMATICO DI CAZZATE! IO ERO RIMASTO A SIBILIA, MA DOPO AVER SENTITO BEPPE DA PALEMMMMMMMMMMO NUTRO QUALCHE DUBBIO. Ornitorinco
  • 96 Alè 2 anni fa mostra
    Saranno bravi i vari Di Maio, Di Battista, Taverna, etc. etc. etc. MA, ditemi, alla fine, di fatti concreti? IL NULLA! E' chiara che quello che viene percepito attorno al movimento è il nulla assoluto, il vuoto.... Ci stiamo spegnendo piano piano. ci hanno fottuto alla grandissima, grazie alla complicità dell'ignorante italiano. Fine dei discorsi. Lascio al tempo fare il resto
  • Senza Tetto 2 anni fa mostra
    AVETE VISTO IL SERVIZIO DELLE IENE CHE INTERVISTA I GRULLI CON LA CODA FRA LE GAMBE PERCHE' NON RIESCONO O MEGLIO "NON POSSONO" ESPRIMERE UN PARERE PERSONALE SULLE FRASI SICILIANE DI BEPPE GRILLO? MERAVIGLIOSAMENTE MARTA GRANDE E' IMPEGNATA SULL'UCRAINA, QUINDI TUTTI I MESI FRA LEI E COLLABORATORE, MIGLIAIA DI EURO PER IL SUO IMPEGNO SULL'UCRAINA? ROBBBBBBBE DA PAZZI!
  • PIPPE QUADRATE 2 anni fa mostra
    Radio Capital raccoglie 2000 euro e chiede l'intervista a Beppe Grillo QUALCUNO NON CREDE AL PAGAMENTO AVVENUTO? ECCO I DATI DEL BONIFICO https://twitter.com/bravimabasta/status/525181041498406912/photo/1 BEPPE, NON E' CHE NON CI VAI SE L'INTERVISTA NON VIENE CONCORDATA NEI MINIMI DETTAGLI DELLE DOMANDE CHE TI SARANNO RIVOLTE?
  • contestatorichefannoilsuogioco 2 anni fa mostra
    ECCHECAZZO, VI LAMENTATE TUTTO L'ANNO, POI ARRIVA AGOSTO, E QUI DENTRO HANNO TUTTI I SOLDINI PER PORTARSI LE CHIAPPE E LA RIVOLUZIONE AL MARE! E' PROPRIO VERO CHE L'ITALIA E' FATTA AL CONTRARIO! PARLA DI PRECARIATO CHI E' SUPER TUTELATO PARLA DI POVERTA' CHI NON HA PROBLEMI DI SOLDI PARLA DI FAME CHI HA IL COLESTEROLO ALLE STELLE PARLA DI LAVORO CHI NON HA MAI LAVORATO ECC..................
    • Paolo Z. Utente certificato 2 anni fa mostra
      "PARLA DI LAVORO CHI NON HA MAI LAVORATO" Ovvio. Chi sa fa, chi non sa insegna. Se avessi la salute i miei commenti, o la lettura dei commenti, sarebbero rarissimi. Lavorei. Paolo TV
  • contestatorichefannoilsuogioco 2 anni fa mostra
    TzeTze Sito Web di notizie/media · Piace a 892.955 persone · 8 giugno · Modificato · "QUESTO SINDACO È INCORRUTTIBILE" - I boss di Mafia Capitale si arrendono davanti al M5S, unico portatore di legalità in Italia! Condividete ora, subito! Gli italiani devono sapere! ++++++++++++++++++++++ RITENGO CHE NON CI VOGLIANO DEI GRANDI SPECIALISTI NELLA COMUNICAZIONE PER PARTORIRE CAZZATE SIMILI! VANNO A SCUOLA TUTTI QUEGLI ANNI PER RIDURSI A PUBBLICARE FRASI DEGNE DI UN FILM DI UN SUPER EROE DELLA MARVEL? MA UN GRILLINO SANO DI MENTE NON SI OFFENDE?
  • contestatorichefannoilsuogioco 2 anni fa mostra
    Immigrati, un fiume in piena: la Bulgaria schiera i blindati NOI IN ITALIA SCHIERIAMO LAURA BOLDRINI E LA CECILE KYENGE!
  • contestatorichefannoilsuogioco 2 anni fa mostra
    Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger E' finita la pacchia per gli infami FATTI BLINDARE VIVO ! BUFFONE ! +++++++++++++++++++ IN QUESTO PAESE NON FUNZIONANO NEMMENO LE CONTESTAZIONI, LE PROTESTE CONTRO IL GOVERNO. FATTE COSI' MI SEMBRANO PIU' CONVENIENTI AL PREMIER CHE AI CITTADINI PREVARICATI! SE ME LE GUARDO E ME LE ASCOLTO DA POLITICAMENTE DISINTERESSATO LE TROVO RISIBILI. UNA PICCOLA ACCOZZAGLIA DI ESSERI UMANI MA NON HOMO SAPIENS CHE DALLA BOCCCA GLI ESCE SOLO: EBETINO EBETINO VAFFANCULO! EBETINO EBETINO VAFFANCULO! EBETINO EBETINO VAFFANCULO! EBETINO EBETINO VAFFANCULO! IL "VAFFANCULO" E' UNA SANA PRESA PER IL CULO, UN FINTO SFOGO CHE NON RISOLVE NULLA ED E' STATO AMPIAMENTE COLLAUDATO DA BEPPE GRILLO E DAI PRIMISSIMI GRILLINI. E COME E' ANDATO A FINIRE IL VAFFANCULO DEI 5 STELLE, LO SAPETE BENISSIMO: E' ANDATO IN FUMO E POCHISSIMO ARROSTO!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus