Il M5S protegge le PMI #PMItour

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Le risposte del M5S per le PMI
01:30
m5s_incontra_pmi.jpg

"I politici si nascondono dietro le loro poltrone per sfuggire alla realtà.
Le multinazionali scappano all’estero per fare profitti facili. Mentre la classe dirigente abbandona la nave, il Paese rischia di andare contro gli scogli.
Sono le piccole e medie imprese a tenere a galla l’Italia, quegli oltre 3milioni di datori di lavoro (incluse le micro-imprese) che rischiano e scommettono ogni giorno e che rappresentano il cuore pulsante dell’economia del Paese.
Dal 2008, anno di scoppio della crisi globale, abbiamo perso un quarto della nostra capacità produttiva: 13.000 PMI sono fallite, 23.000 sono state oggetto di liquidazione volontaria e 5.000 sono in procedura concorsuale non fallimentare.
Anche per le imprese superstiti, tuttavia, si tratta di portare avanti, giorno dopo giorno, una dura lotta per la sopravvivenza. Basta considerare che la loro redditività si è dimezzata da sei anni a questa parte.
Molte di esse, tuttavia, hanno saputo reinventarsi, rinnovarsi e hanno sfondato in nuovi mercati, promuovendo l’immagine e il prestigio del made in Italy, il vero made in Italy, in tutto il mondo.
Il M5S è da sempre accanto agli imprenditori che non si attaccano alle gonne della politica, che non spostano le produzioni in altri Paesi solo per tagliare i costi, che non fanno margini comprimendo i diritti dei lavoratori. Gli imprenditori che non vogliono regali, che non si pongono il problema dell’articolo 18, ma che chiedono soltanto un fisco più leggero e più chiaro, una burocrazia meno asfissiante e una politica del credito più capace di ascoltare le loro esigenze.
In un anno e mezzo di opposizione in Parlamento abbiamo ottenuto risultati importanti per le PMI, a cominciare dalla compensazione delle cartelle Equitalia con i crediti verso la Pa. L’abbiamo spuntata poi sul principio che chi trasferisce la propria impresa all’estero debba restituire i fondi pubblici ricevuti dallo Stato italiano. Stiamo anche facendo viaggiare nei palazzi della politica una legge che difende le piccole aziende del commercio contro il predominio della grande distribuzione. Con le aperture festive indiscriminate i consumi non sono aumentati in questi anni, ma nel frattempo i piccoli negozi dei centri storici stanno morendo e le nostre città sono sempre più buie e più insicure.
Inoltre abbiamo proposto di abolire del tutto l’Irap, la tassa più odiosa, per le micro-imprese. Ed è stata forte la nostra pressione per istituire il fondo di micro-credito in cui i parlamentari M5S versano oltre metà dei loro stipendi.
Il MoVimento ha messo a punto una legge sul regime fiscale dei “minimi” che aiuta davvero le giovani partite Iva e abbiamo lottato e ottenuto un fondo da 2 milioni l’anno per le start-up innovative nel settore turistico.
L’elenco potrebbe continuare, ma qui al M5S siamo coscienti che tutto questo non può bastare.
Ecco perché continuiamo a tenere l’orecchio a terra e ascoltiamo il Paese reale che lavora e che investe, che soffre e che spera. Da qui nasce l’idea di un tour in tutta Italia, da nord a sud, che parte da Torino il 5 dicembre prossimo, e prevede due eventi preliminari stasera a Bologna e domani in varie località della Calabria.
Fino al prossimo luglio incontreremo le PMI in tutte le regioni, risponderemo alle loro domande, analizzeremo anche richieste specifiche e daremo loro una mano. Il M5S ci sarà. E sarà al completo con eurodeputati, parlamentari, consiglieri regionali e comunali.
Anima e corpo. Quella stessa anima e lo stesso corpo che le piccole e medie imprese ci mettono ogni giorno." M5S Parlamento

PMI TOUR - le date:
Bologna, 14 novembre presso il Circolo Mazzini in viale Emilia Levante 6 alle 19.30
Calabria 15 novembre (ore 10 Vibo Valentia,ore 12 Sanpietroamaida, ore 16 Rossano, ore 18 Corigliano)
Villaricca, 29 novembre
Torino, 5 dicembre

Partecipa al sondaggio sulle misure urgenti per le PMI
Guarda i risultati!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • pazzi gilberto Utente certificato 3 anni fa mostra
    Se facevate l'accordo con Bersani non ci troveremmo in questa tragica situazione!!!!
    • Liliana V. Utente certificato 3 anni fa mostra
      BERSANI quello delle TASSE RETROATTIVE come RENZI.............vedi un mio commento un po' più sotto............ovvero GIANO faccia bifronte della stessa schifezza. Io sto meditando di non votare mai più.
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ancora con Bersani, è il secondo refrain dopo quello sulla Tv
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ancora meglio si poteva fare; sarebbe bastato votare PD! Sei originale nel tuo consiglio e soprattutto lungimirante. Spero che tu non mi dica che hai votato M5S, perché se così fosse preferirei non averlo votato io.
  • wallpapero 3 anni fa mostra
    A non si vede una mazza, sono arrivati i tre invitati omilanolaringoiatri?
  • HAZET 36 3 anni fa mostra
    Un cavolo! Voi dovete essere nelle 25 piazze con Landini e i lavoratori, gli studenti e gli insegnanti. Dovete stare in mezzo agli abitanti di Tor Sapienza, dovete protestare con gli "esuberi" di Meridiana, con i lavoratori delle acciaierie di Terni, con....ecc. ecc. MA DOVE SIETEEEEE! Ah già...voi siete quelli che non si mescolano, voi siete oltre...
  • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
    A Milano lacrimogeni sugli studenti in corteo che sarebbe dovuto arrivare in Piazza Fontana. Landini e Camusso che ne pensano? Ancora non ho sentito una loro condanna sull'accaduto. http://milanoinmovimento.com/news-stream/cariche-e-lacrimogeni-a-milano
    • PI ME Utente certificato 3 anni fa
      Avete mai visto : www.facebook.com/pages/1966-1976-Milano-e-gli-anni-della-grande-speranza/532725556751601?fref=ts
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao PI ME..eh! Marina, ecco perchè a me non mi importa granchè dei sindacati, tutto si riallinierà, come sempre. Anche l'immobilismo del M* mi comincia a stare stretto.. e non dico altro.
    • PI ME Utente certificato 3 anni fa
      Architettura Politecnico Milano....tutto dire.
    • marina s. 3 anni fa
      PI ME, ne abbiamo fatti di "aerosol"!
    • marina s. 3 anni fa
      Al Sindacato non interessano gli studenti; le forze dell'ordine, invece, vi pongono molta attenzione: sono i più pericolosi perchè sono capaci di "agire" il loro pensiero.
    • PI ME Utente certificato 3 anni fa
      Beh, tra il 67 e il 73 mi sono respirato una quantità industriale di lacrimogeni.
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Eh anche io Arj! speriamo di non diventare vecchi aspettando Godot.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      io sto aspettando (da tempo immemore) un'altra notizia: che qualcuno cada* e che NON sia un manifestante... * non che inciampi eh!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      infatti....sigh
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Luca è sempre la solita " storia" i capi tacciono per farsi i C@@i loro!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      nn era organizzata dalla fiomm o cgil...:)))) quindi i capi tacciono..sigh
  • Monica R. Utente certificato 3 anni fa
    Il M5S protegge le PMI, uno strano titolo da pubblicare proprio il giorno in cui tante persone scendono in piazza per difendere i loro diritti di lavoratore. Proprio il giorno in cui si vede un Landini in prima linea che a voce bella squillante si rivolge alle telecamere parlando reddito di cittadinanza, di contratti di solidarietà e di tutte quelle altre belle cosette che erano nel nostro programma. Ma si può sapere perchè noi non possiamo mai scendere in piazza come M5S, organizzato e compatto, e fare sentire anche la nostra voce? Dobbiamo sempre e solo fare feste private? Noi non ci mischiamo agli altri, certo... certo... la solita solfa. Peccato che nelle piazze c'è la gente e gli altri siamo noi.
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
      Da un pò di tempo le nostre feste private io le chiamo simpaticamente "manifestazioni stanziali". Insomma, la pastorizia applicata alla politica. Così non si và lontano.
    • Galeazzo R. Utente certificato 3 anni fa
      Torno solo adesso..sono andato a Milano..volevo vedere il Landini e l'ho visto..mentre gli studenti andavano all'arcivescovado a prendersi le botte dei poliziotti..che difendono chi si preoccupa se nelle scuole si cerca di comprendere il problema sociale degli omosessuali..Mentre tornavo col treno pensavo..è mai possibile che non ho trovato uno che è uno del movimento?..ero solo..e pensavo..quando riusciremo a fare noi qualcosa di questa maniera..Lo volevo scrivere e allora sono venuto a controllare se qualcuno si fosse posto lo stesso problema..e vedo questo commento..Monica ti ho dato un voto..non so quanto serve..ma te l'ho dato..ora sono meno stanco..grazie..
    • Monica R. Utente certificato 3 anni fa
      Inoltre sì, le PMI sono fondamentali Fabio, ma anche le Grandi I, o anche i partita iva, come te. Chiunque sia in grado di generare lavoro o creare posti è fondamentale e va sostenuto in ogni caso con un equo sistema fiscale. Quello che voglio dire io, nel mio commento, è che in un momento in cui un operario scende in piazza esasperato, gli si dovrebbe dire "sono con te, salvaguardando la tua azienda e i tuoi diritti di lavoratore" e non rispondergli con "io proteggo le PMI", perchè da che mondo è mondo, operai e padroni sono sempre stati su barche molto diverse... e all'uno dei problemi dell'altro è sempre importato molto poco. E intanto le volpi si portano a casa voti...
    • Monica R. Utente certificato 3 anni fa
      Ritorno solo ora, scusa Marina e scusami Fabio. Riconosco il dissociarsi del Mov. da qualsiasi forma politica attuale e passata e mi ritrovo al 100% in questa presa di distanza. Tuttavia penso seriamente che questo immobilismo da parte nostra venga colto dai più come un "non state facendo niente". Da sempre sostengo che l'importante lavoro all'interno del Parlamento e Senato debba essere rafforzato con la protesta esterna, presente e costante. Per due motivi fondamentali: uno, attaccare su due fronti, interno ed esterno, indebolisce il sistema e fa parlare di noi in tutto il mondo, cosa che non accade se i giochi avvengono soltanto tra le mura di palazzo. Due, si da sfogo alla voce e alla frustrazione della gente, la si fa partecipare, la si raduna e la si convoglia verso una protesta giusta e sacrosanta, che se ben gestita può anche portare a casa qualche risultato. La gente non è vero che non comprende, la gente non si fida più, ma vorrebbe reagire. E purtroppo gli unici che li portano in piazza sono i soliti manigoldi...
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
      ed io non ne faccio parte sia chiaro , sono una p.iva e basta solo una p.iva
    • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
      noi siamo noi che non guardiamo ai lavoratori di Landini- sono tanti lavoratori a cui hanno colpevolmente danneggiato il cervello con lavaggi di varia natura e dico tanti, perche' almeno altrettanti si stanno accorgendo di essere stati presi per il culo, le pmi sono FONDAMENTALI almeno tanto tutti gli altri lavoartori - almeno
    • marina s. 3 anni fa
      Monica, se potessi, voterei il tuo commento e dico la mia. Il Movimento è privo di "radici": rifiuta qualunque formazione politica/sociale attuale e misconosce tutte quelle che hanno in qualche modo una fisionomia/ connotazione appartenente al passato( Sindacato, gruppi studenteschi). Pertanto, il Movimento non può partecipare "ufficialmente" a questo tipo di manifestazioni che evocano le proteste sociali del '68 e in qualche modo anche quelle "più politicizzate" del '77.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      fatto!! ciao a nche a lone!!
    • Lone Wolf Utente certificato 3 anni fa
      E un piccolo richiamo anche a Beppe, a Roberto... cerchiamo di organizzarci. In piazza, con o senza altri, SENZA SE E SENZA MA come direbbe Luca :)
    • Lone Wolf Utente certificato 3 anni fa
      Ciao a tutti, ragazzi. Dovremmo meditare a lungo su questo commento di Monica. E darci tutti una bella smossa!!! W M5S!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      grazie monica!!
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      ben detto perbacco! :)
    • Monica R. Utente certificato 3 anni fa
      Certo Lu! E mettici anche il mio ditone alzato per Landini che ci soffia le parole mentre noi dormiamo
    • Monica R. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Pi Me, grazie PS: Mi sbaglierò, ma cerco di ragionare il più semplice possibile. La gente non vuole i talk show, non vuole le promesse, vuole l'azione, i fatti. E anche se le strategie dei sindacati le conosciamo ormai bene... agli occhi della gente piazza=protesta=azione.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      e ti voto.quanmta tristezza!!posso mettere tuo commento su facebook citandoti?
    • Monica R. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Wolf, quelli là si fanno belli con il nostro programma e si portano a casa i voti (i sindacati.......). Mi fa una rabbia :(
    • PI ME Utente certificato 3 anni fa
      Votato.
    • Lone Wolf Utente certificato 3 anni fa
      Approvo su tutta la linea... e voto :)
  • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Buonasera, vista l'alta frequentazione dei disturbatori di porfessione, spero vogliate usare insieme a me il "segnala commento inappropriato". Qui sopra solo gente di buon senso. Sia ammiratori che detrattori. Fuori dalle palle il resto. Grazie e buonb lavoro. E' semplice. Basta un KLIKK!! Che ce vo?
    • manga nello 3 anni fa mostra
      c'ho l'immunità diplomatica! ^-^
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      KLIKK ... ^_^
    • manga nello 3 anni fa mostra
      aripijate!
  • asgagafgf 3 anni fa mostra
    PIU' VAI A SUD E PIU' SONO PADRONI A CASA LORO PIU' VAI A NORD E PIU' I PADRONI SONO ALTRI I VERI COJONI DEL NORD NON L'HANNO ANCORA CAPITA
  • asgagafgf 3 anni fa mostra
    UN POST FIRMATO M5S PARLAMENTO E' IL COLMO NON INDICARE GLI ESTREMI DELLE LEGGI CHE CITATE! SE POI LE AVETE FATTE APPROVARE VOI E' ANCORA PIU' RIDICOLO!
  • asgagafgf 3 anni fa mostra
    nicola rindi, prato E IO LEGHISTA RAZZISTA FASCISTA DOVREI ACCOGLIERE DEI GRILLINI IN FUGA DA GRILLO? RIMANGANO DOVE SONO ...... GRAZIE!
  • Fateappostaosietecialtroni 3 anni fa mostra
    La rabbia di Tor Sapienza: DA QUELLE PARTI TI PUOI PERMETTERE DI GAMBIZZARE L'EXTRACOMUNITARIO DA QUELLE PARTI PUOIO MINACCIARLO DI LINCIAGGIO SOTTO CASA ........ DA QUELLE PARTI NON CI SONO "RAZZISTI" MA GENTE STANCA DELLA SITUAZIONE AH AH AH AH AH A NORD O SUL PO NON PUOI PERMETTERTI DI ESSERE "STANCO" COME QUELLI DI TOR SAPIENZA ALTRIMENTI SEI RAZZISTA! A TOR SAPIENZA NON SI E' PRESENTATO ALCUN CENTRO SOCIALE IN DIFESA DEGLI EXTRA!
  • Fateappostaosietecialtroni 3 anni fa mostra
    Ogni tanto ricordiamolo: se Grillo avesse votato la fiducia a Bersani, oggi, non ci sarebbero né Renzi né il patto del Nazareno. E SI STACCHEREBBE LA SPINA ........ MA L'AVREBBERO STACCATA PER LA POLTRONA? IO DICO DI NO E QUINDI PER BEPPE E' STATO MEGLIO COSI'! LA SUA CREATURA SALVA CON TUTTI I CONNESSI $$$$$
  • Fateappostaosietecialtroni 3 anni fa mostra
    BAANNA MAX STRUNZ ..... BANNA MONOTESTICOLO!
  • Fateappostaosietecialtroni 3 anni fa mostra
    Sapevi che il M5S ha fatto approvare la legge per cui le aziende che hanno ricevuto fondi pubblici e poi hanno delocalizzato all'estero devono restituire quei fondi? ANCHE QUI MANCANO STRANAMENTE I DATI DELLA LEGGE IN QUESTIONE, I DATI DELLA SUA PUBBLICAZIONE. SE POI CHIEDESSI AL DIBBA O ALTRI DI SPIEGARMI TECNICAMENTE COME FANNO A RIPRENDERLI, SCOMMETTO SULLA SCENA MUTA!
  • Fateappostaosietecialtroni 3 anni fa mostra
    Sapevi che il M5S ha fatto approvare la legge per cui se un imprenditore è in credito verso lo Stato può conmpensare con un debito con Equitalia ++++++ PROBABILMENTE CHI HA SCRITTO NON SAPEVA SE USARE LA "M" O LA "N" NELLA PAROLA conmpensare E PER NON FARE UN TORTO A NESSUNA DELLE DUE LE HA USATE ENTRAMBE. MA VENIAMO A NOI, FURBASTRI: SE IL MOVIMENTO HA FATTO APPROVARE QUESTA LEGGE PERCHE' NON FORNITE I DATI DELLA LEGGE E LA SUA PUBBLICAZIONE?
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    Les jours se détricotent Place de sang Dans ce monde rouge La trace du vrai sans escale * I giorni si smagliano Piazza di sangue In questo rosso mondo La traccia del veritiero senza approdo ----------------------- Josyane De Jesus-Bergey
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non dire non aver voglia di dire guardare queste ore che si sovrappongono come onde che urtano le nostre rive ma sapere che questo sole sorgente è quello delle nostre speranze.* Josyane De Jesus-Bergey
  • Gabriella T. Utente certificato 3 anni fa
    Non e'Salvini che va in TV ma e' la TV che chiama Salvini. I problemi non vengono risolti per essere utilizzati all'occorrenza (vedi immigrazione). TV=SISTEMA
    • mario45 massini Utente certificato 3 anni fa
      Verissimo. Alla fin fine, per il sistema meglio i fascioleghisti che il M5S col suo "integralismo" democratico e civile.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si è così, ma anche no: Beppe se lo contenderebbero più Talk, più volte.
  • Elisabetta deste 3 anni fa
    Leggete l'articolo della Costamagna sul fatto quotidiano, chissa' che lo leggano anche gli addetti alla comunicazione
    • amoreperfido ..., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      La Costamagna si dovrebbe rivolgere direttamente a Grillo. E'lui il Padrone assoluto del M5S
  • Davide Marini 3 anni fa
    NOI VI SOSTERREMO COME SEMPRE OVUNQUE MA PROMETTETE CHE ANDRETE NEI TALK A PROMUOVERE TUTTE QUESTE BATTAGLIE CON DOCUMENTI ALLA MANO! Non andando ci state ferendo ci fate del male! CORAGGIO NON C'È PIÙ TEMPO! Andate nei talk a defindere tutti noi cittadini del movimento e non!
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    L'opposizione sociale manifesta a Roma, Movimenti e Sindacati coi @@, precari, immigrati...mica SEL o paraculi del PD. E il Movimento????? 'Ndo stamoo? Movimento di snob! tutto va ben madama la manuela tutto va ben tout va très bien http://www.youtube.com/watch?v=jMGanySpxrE
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Qui ti devo proprio dare ragione!!! Se già latitiamo sui canali televisivi,dobbiamo essere presenti almeno nelle piazze.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus