La situazione di Roma spiegata dal ragioniere Giuseppe Grillo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Beppe Grillo

Vorrei capire. Ogni tanto arrivo come turista, perché poi io non sono né un tecnico né uno specialista di conti, sono un ragioniere e leggo dei dati, e da questi dati avevo già scoperto qualche cosa, per esempio che la Parmalat era in dissesto e poi è fallita, se vi ricordate. Io faccio il comico ma sono ragioniere, allora gli specialisti lasciamoli un attimo da parte.

E' un Comune strano, questa dovrebbe essere la capitale d'Italia, Roma, e qui hanno vissuto in questo sogno metafisico che veramente fosse la Capitale. Ma tutte le capitali del mondo hanno una legislazione da parte dello Stato, privilegiata, con finanziamenti privilegiati, perché qui sono le ambasciate, ci sono i flussi del Vaticano, ci sono milioni di turisti, non è che puoi trattarla come una una città normale. Non è possibile che per qualsiasi investimento tu debba passare attraverso la Regione Lazio! La Regione Lazio decide se fare o non fare una struttura da un milione di metri cubi, e il Comune deve subire questa roba. Dobbiamo avere avere una legislazione dello Stato che dica effettivamente se Roma è la città Capitale d'Italia. Così, non c'è. Io vi dico due cifre perché sono un ragioniere: abbiamo un bilancio di 4,5 miliardi in questa città, di spesa sono destinati agli investimenti solo 236 milioni. Milano destìna agli investimenti 10 volte di più.

Roma non è una città normale, è la città più grande d'Europa, dopo Londra credo sia la più estesa d'Europa, ha 8560 km di strade, Milano ne ha 1700, hai voglia a mantenere il verde, l'illuminazione, le buche... 8560 km, Milano 1700! Destìna Milano ad ogni chilometro delle sue strade un milione e mezzo di euro, qui a malapena sono 130 mila a km. Quel debito è un'allucinazione, è metafisica, perché ce l'hai a prescindere, ce l'hai già. Quindi il debito è di 15 miliardi, viene messo a bilancio fino al 2048, e una parte se la caricano i romani che avranno tutti i torti del mondo "Ahò nun pago, ah non me rompe il ca...", ma si caricano del 30%, perché qui c'è un flusso di immondizia del 30% in più di qualsiasi città in Europa. Ma allora non puoi avere avere un trattamento di città normale. Berlino, Londra, Parigi, Madrid sono tutte capitali che hanno un contatto diretto con lo Stato, non passano attraverso la "regione Lazio". Il discorso che voglio fare io è che qui o si diventa Capitale sul serio, perché non puoi avere lo Stato che è di un partito, la regione di un altro partito, il Comune di un altro partito, è chiaro che si blocca tutto.

Qui non c'è un piano urbanistico da 50 anni, non da adesso, non ci può neanche essere perché col primo piano di 60 anni fa dovevano portare tutti i ministeri all'EUR, e han fatto quartieri dormitorio e i ministeri sono rimasti esattamente dove sono. Allora che città è questa? Fanno sciopero i servizi pubblici dei taxi, che saranno una parte, alcuni, ma il tassista, gli aeroporti e le stazioni sono il biglietto da visita per milioni di turisti. Il tassista deve essere un principe con una bella giacca, pulito, perfetto, profumato, entra il turista e dice "Mmm che buon profumo", e tu devi dire "Yes, I am perfumed!", sono profumato! Devi parlare una lingua, devi avere un software, l'ho preparato io da ignorante un software con una voce che fa da cicerone con Google Maps, passi, vedi il Colosseo e spieghi cos'è il Colosseo a un giapponese, poi gli spieghi magari la casa abusiva chi l'ha fatta, gli spieghi un po' di cose anche divertenti, gli spieghi tutti i capolavori mentre viaggia.

Devi essere attrezzato
, se uno vuol pagare con PayPal devi essere attrezzato, devi avere un numero unico, se uno paga con carta di credito non gli puoi dire "Ahò, nun ciò la carta de credito nun me rompe er ca..., io nun te porto!", non puoi essere così, sei il principe, deve diventare un principe il taxista, e noi in compenso facciamo una politica per svalutare e rendere il traffico privato meno invadente. Facciamo una politica per il traffico, lo sharing, il car sharing, non hai più bisogno di avere una macchina, ti puoi muovere a piedi, in bicicletta, abbiamo una tecnologia straordinaria. La nostra politica è quella, incentivare il trasporto pubblico e non deve essere una presa per il cu.. prendere un autobus, deve essere una bella cosa, quando sei sull'autobus devi avere qualche servizio. Dio mio, qui bisogna osare. Se non si osa qui non c'è possibilità, è una bomba questa città, è una bomba, può scoppiare da un momento all'altro. Un giorno sono i tassisti, poi saranno gli ambulanti, poi sono i farmacisti, poi saranno i medici, poi saranno gli agricoltori, poi chiunque, questa è una bomba.

Allora lo Stato si deve regolamentare, mettere una legge per la Capitale d'Italia, e poi l'amministrazione: per gestire i soldi dei flussi di soldi abbiamo le persone. Il progresso va avanti, il progresso tecnologico economico non è una voce di per sé, ha voce attraverso le persone. Le persone, se sono oneste e leali e non rubano, questa città può trasformarsi veramente in quello che dovrebbe essere e non è. Non puoi addossare il 30% di tasse in più a tutti i Romani, qui ci sono evasioni, d'accordo, 200 milioni di evasione di IMU, di ICI, non pagano i biglietti siamo d'accordo, bisogna anche a arrivare lì. Ma abbiamo 22000 edifici per abitazioni e 2-3000 edifici di commercio che non sono neanche censiti, neanche censiti! Non c'è neanche un database per dire che proprietà ha il Comune, quanti affitti stiamo perdendo, quanti soldi stiamo perdendo. 190.000 faldoni, i faldoni! Faldoni nelle cantine, negli scantinati, non c'è un database, allagano gli scantinati per renderli inagibili, entrare e prendere i documenti. 190.000 faldoni, 60 km, un Raccordo Anulare di faldoni. E' anni che provano a metterci le mani, nessuno ci riesce.

Ma cosa pretendete del Movimento 5 Stelle? Cosa pretendete dalla Raggi? Cosa fa in una situazione così? O ci date una mano tutti... ci dovete dare una mano tutti: non è che possiamo tenere 8560 km perfetti, senza buche, dovete diventare anche voi, purtroppo con le tasse che pagate, sindaci dei vostri 10 metri quadri. Amare i vostri 10 metri quadri, essere responsabili dei vostri 10 metri quadri. Se non facciamo insieme queste cose non ce la faremo mai, qua. E' quello che dicevamo in campagna elettorale: se ci dai il voto devi collaborare, essere un cittadino attivo. E io so che ci volete bene, avete capito che siamo diversi dagli altri, se non prendete questa occasione -l'unica della storia di questa città- che vi si presenta adesso, con delle persone così, non ce la potrete fare.

Questa è una bomba atomica, ma stiamo scherzando. Abbiamo messo dei manager meravigliosi, delle persone straordinarie, di fiducia, ma più di così non potete neanche pretendere. I dati sono: 25 partecipate. Le 25 partecipate perdono un miliardo e otto. Tu sei in società con altre società e perdi un miliardo e otto. Qualcuna ha un utile, pochissimo, e le altre? C'è una società che ha 8000 dipendenti e 2000 inabili al lavoro. 2000 inabili su 8000 dipendenti, gli altri 6000 si fanno il cu.. doppio perché 2000... probabilmente la maggior parte sarà inabile veramente, ma io non ci credo che ogni anno, 500 negli ultimi tre anni, siano stati inabili al lavoro ogni anno in 500. Io voglio andare a prendere il medico, denunciarlo all'Ordine dei Medici, perché i medici non possono certificare inabilità se non ci sono. Ognuno si deve prendere una piccola responsabilità, il medico non deve più firmare quelle cose lì.

Bergoglio ha dichiarato che vorrebbe pagare l'Imu: Bergoglio ti prego, mi hai già copiato tutto il programma, ora cerca di dare una mano a questa meravigliosa città. E' anche giusto che tu partecipi, e ti daremo dei premi, ti faremo delle belle cose, ma dai una mano per favore Bergoglio, abbi pazienza

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • jolia antonio () Utente certificato 10 mesi fa mostra
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è che la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 70.000 euro con un tasso del 2% -Viaggi e project financing per studi all'estero -costruzione sfondo imprese e gli investimenti in vari commercio e costruzione progetto e altro -Acquisto di affitto casa e appartamento -Acquisto di auto e prestito per la salute e l'educazione dei vostri figli -pronto soccorso per chiunque in pericolo -settore agricolo e mondo degli affari -finanziamento del progetto milioni Contattare il nostro servizio e-mail prestitobancario2017@gmail.com
  • qualcuno pensa 10 mesi fa mostra
    Qualcuno pensa che a ragionare col culo e fare leggi col culo e ad amministrare col culo l'ItGlia possa andare avanti comunque. Si sono sbagliati perché i libri di storia tutti dicono diversamente. Forse pensano di finire egoisticamente impuniti ma neanche ciò e vero ne senso che raramente qualcuno la passa liscia però non è la regola. In Italia è impossibile fare bene senza essere pesantemente puniti da quel l'ideologia bacata che ha rovinati mezzo mondo. Mi riferisco a te sinistro idiota....il tuo cervellino pieno di merda ti poterà a finire proprio come ti meriti. Inutile orendertela col gibbetto o con Crassi e kosssigo e tutti quelli vivi e morti che hanno portato questo paese al numero 7 nel mondo perché il problema sei tu con tutta quella merda che hai nel capo. Aspettati tempi bui e che qualche negretto ti violenti moglie e figlie Vattene affakullo
  • cornelius voshol 10 mesi fa
    Ma 'sta storia dei 10m2 è come quella dell'Elogio della Povertà, che poi lui va a Malindi con Briatore e il Cafonal al completo e noi a riempirgli le buche?
    • Erwin Rommel 10 mesi fa mostra
      Anche Briatore* è tutto suo: dimmi con chi vai e ti dirò quanto strunzer sei. *è peggio pure di Folchi
    • Francesco Fol. Utente certificato 10 mesi fa
      A te prima de riempille e farei scavà e buche ... Così ... perchè te farebbe tanto bene ...
    • Max Stirner Utente certificato 10 mesi fa
      I soldi sono i suoi e sappiamo come li ha fatti. L'elogio della povertà non è l'elogio della misera ed ha un significato ben preciso. Sai distinguere la differenza o vorresti andare a Malindi con i soldi degli altri?
  • Ciccio panza 10 mesi fa mostra
    E finalmente pure er sor Grillo si mostra per quel Che è diventato...un politicante tra I politicanti...è morto il re! Viva il re!
  • Angelo 10 mesi fa mostra
    Caro grillo,fai il comico , e' quello che sai fare.La politica non cosa vostra. Vedi Roma !
  • DioPeppeInfallibile 10 mesi fa mostra
    BESTEMMIA CHI DICE SANTO AL DIO PEPPE REINCARNITO!!! PEPPE VEDE E PROVVEDE TUTTO CIO' CHE FA è GIUSTO UNA POVERA RAGAZZA VERGINE RAGGI SI ERA PERSA NELLA SELVA OSCURA E IL DIO PEPPE CHE CONCEDE IL PERDONO L'HA TOCCATA SUL CRINE DEI CAPELLI IL DIO PEPPE GOVERNA INTERI PAESI NAZIONI E LA BIBBIA DEL BLOG ASCESE DAL CIELO DANDO A NOI POVERI PECCATORI RUSSO' USCITO DA UN PORO CUTANEO DEL DIO CREATORE TROTA CASALEGGIOOOOO SANTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA111!!!11!1111!!!!!
  • DioPeppeInfallibile 10 mesi fa mostra
    IL DIO PEPPE REINCARNITO HA PARLATO AI PEPPISTIIIIIIIIIII!1!!1!!! E' TUTTA COLPA DELLA REGGGGGGIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE DIO PEPPE INFALLIBILE GRAZZZIE CHE DICI LE COSE GIUSTE E INTERCIEDI PER NOI A CHE SERVE ESSERE ESPERTI!11!1111!!! QUANDO VA TUTTO A PUTTANA APPARE IL DIO PEPPE AI FEDELI E LORO OBBEDISCONO FIDUCIOSI AI DETTAMI ILLUMINATI DEL TROTA CASALEGGIOOOOOOO CHE TUTTO DISPONEEEEE! LUI è ANCHE RAGGGGIONIERE E COSI SIAAAAAAA CHI SONO COSTORO PER GIUDICARE I VIVI E I MORTI!! VOTATE ONLINE QUELLO CHE DICE IL FIGLIO TROTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA GENERATO E NON CREATOOOOOO
  • DioPeppeInfallibile 10 mesi fa mostra
    GRAZIE IDDIO CHE CI HAI DATO PEPPE!1!!!11!1!!11! PEPPE DICI TANTE COSE GIUSTE, NOI SIAMO TESTIMONI DELLE TUE VIRTU AI TANTI MERITI SALVACI DAI PECCATI TU CHE SEI LA PAROLA NOI SIAMO TUTTI CON IL DIO PEPPE GENERATO REINCARNITO EH NON CREATO DELLA STESSA SOSTANZA DEL TROTA CASALEGGIO
    • Franz M. Utente certificato 10 mesi fa mostra
      https://youtu.be/fPMEsflZSUU
    • Franz M. Utente certificato 10 mesi fa mostra
      RUBARE è un atto vergognoso, da vigliacchi..
    • DioPeppeInfallibile 10 mesi fa mostra
      SIIIII HAI RAGGGIONEEEE IO MI PENTO CHI SONO IO PER NOMINARE IL NOME DI DIO PEPPE INVASO!!!!!11!!111!!,1!111
    • Franz M. Utente certificato 10 mesi fa mostra
      DIO si dovrebbe vergognare di averci dato VOI LADRONI!!! Si dovrebbe davvero vergognare, e speriamo che Bergoglio glie ne dica 4..
  • MARCO SERAFINI 10 mesi fa mostra
    Caro Ragioniere, che la Parmalat dovesse fallire non l'avevi capito nemmeno tu. Lo si è capito solo quando la Parmalat hanno voluto farla fallire perché diventata insostenibile a furia di ruberie e speculazioni. Quanto alla concione su Roma, cerca prima di informarti e di far si che la tua giunta invece di giocare " ai bambini grandi " umilmente cominci a lavorare sul serio e non solo a mere chiacchiere. Studiati la legge 42/2009, con la quale la città di Roma è già stata dotata di maggiori competenze, in virtù del suo ruolo di capitale d'Italia e di sede delle rappresentanze diplomatiche con molta autonomia da regione e provincia e governo. « Roma è la capitale della Repubblica. La legge dello Stato disciplina il suo ordinamento. » Roma Capitale è l'ente territoriale comunale speciale[1], dotato di particolare autonomia, istituito il 3 ottobre 2010[2], che amministra il territorio comunale della città di Roma. Si estende su un'area di 1 285,31 km². Nasce in seguito alla riforma del titolo V parte II della Costituzione italiana del 2001, garantendo alla città una maggiore autonomia nella gestione del proprio territorio. La norma attuativa è del 2009. Roma Capitale si sostituisce al precedente Comune di Roma, mantenendone invariati il livello di governo e i confini amministrativi Con la legge 42/2009, la città di Roma è stata dotata di maggiori competenze, in virtù del suo ruolo di capitale d'Italia e di sede delle rappresentanze diplomatiche. Forza Ragioniere! studia e rifletti prima di fare prediche ed abbindolare chi non sa o sa solo un tanticchio! Si migliorano le cose solo sfornando fatti e non guardando in faccia nessuno! A testa bassa! Se Roma era così sinistrata perché avere fretta di prenderla col pericolo, anzi la realtà, di fare un gran flop?
    • Clesippo Geganio Utente certificato 10 mesi fa mostra
      leggiti il DLgs 42/2004 aggiunti tutti gli enti extracomunali preposti al controllo e/o rilascio delle autorizzazioni e capirai le difficoltà di amministrare Roma Capitale.
  • Lent e Pat Tatabol 10 mesi fa mostra
    "Le persone, se sono oneste e leali e non rubano, questa città può trasformarsi veramente in quello che dovrebbe essere e non è." Grazie al ca22o Beppe. Perchè un discorso di retroguardia così? Si sapeva da prima che era una bomba atomica. Il messaggio vero che passa è che ti cadono le braccia. La battuta su Bergoglio non salva la baracca.
  • The Vengeance 10 mesi fa mostra
    IL DIO PEPPE HA PARLATO AI PEPPISTIIIIIIIIIII!1!!1!!! E' TUTTA COLPA DELLA REGIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE NON SERVE ESSERE ESPERTI COSì POI QUANDO VA TUTTO A PUTTANA APPARE IL DIO PEPPE AI FEDELI E LORO OBBEDISCONO FIDUCIOSI AI DETTAMI ILLUMINATI DEL TROTA CASALEGGIOOOOOOO VOTATE ONLINE QUELLO CHE DICE IL FIGLIO TROTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA GENERATO E NON CREATOOOOOO
  • Marco sereni 10 mesi fa mostra
    Oh Beppe.....che eri un comico va bene.... lo sapevo...... ma che tu arrivassi pure ad essere ridicolo è una novità...... ora scopriamo che aver votato raggi e m5s a Roma è inutile...... perché governare Roma non è possibile
  • il ragggioniere 10 mesi fa mostra
    BELIN!!! Hai ripassato la paginetta di geografia su Roma??? Cos'è, ti sei accorto che Roma si deve governare? Che Roma è una treno di madonne di complicazioni? BUONGIORNO!!!
  • Il Gladiatore (ex bob bo) Utente certificato 10 mesi fa mostra
    Cosa pretendiamo dalla Raggi? CHE NON MENTA. Ho fatto tutto io da sola anzi no scusate ha fatto tutto Marra ma lo sapevo anzi no manco lo sapevo...
  • FISCHIA IL VENTO 10 mesi fa mostra
    Una volta i fascisti la MARCIA su Roma la facevano. OGGI CE L'HANNO MESSA COME SINDACO.
    • Maria P. Utente certificato 10 mesi fa mostra
      questo è il nuovo refrain contro Virginia?
    • Giovanni F. Utente certificato 10 mesi fa mostra
      ti senti bene?
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    BEPPE NON FARE IL PROFESSORE CHE SE TI CANDIDI SINDCO NELLA TUA CITTA' NON RIESCI NEMMENO A PRENDERE I VOTI PER ARRIVARE TERZO!
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    IN TRENTINO NON HANNO PROBLEMI COL DEGRADO, QUINDI PROBABILMENTE IL PROBLEMA DI ROMA E' NEI ROMANI STESSI! LI AVETE MAI INCONTRATI IN VACANZA ALL'ESTERO? AVETE MAI CHIESTO ALL'ESTERO COSA NE PENSANO DEI ROMANI, DEI NAPOLETANI, DEI SICILIANI ECC... VISTA LA LORO ESPERIENZA QUOTIDIANA CON QUESTE PERSONE?
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    AI PIDDIOTI NON SI FA IL SALUTO ROMANO: GLI SI ROMPE IL KULO!
    • Vincenzo A. Utente certificato 10 mesi fa mostra
      Pidocchio: Sai solo criticare, non ti va bene nulla; PROVA A FARE QUALCHE PROPOSTA INTELLIGENTE. E' troppo facile criticare ad alzo zero, scrivi cosa faresti tu ? Ciao.
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    BELLA QUELLA DEI FASCISTI ROMANI (DEL CAXXO) CHE ARRIVANO SULLA SOGLIA DEL NAZARENO PER URLARE DAVANTI ALLE TELECAMERE: "CIAVETE ROTTO ER CAXXO, CIAVETE ROTTO ER CAAAAXXOOO"! URLARE CORI DA STADIO NON SERVE AD UN CAXXO, L'HANNO URLATO AD UNA SEDE VUOTA DI PIDDIOTI, CONSAPEVOLI CHE I PIDDIOTI ERANO IN RIUNIONE ALTROVE. UNA RECITA DI FASCIODEFICIENTI!
  • Eposmail. ,, Utente certificato 10 mesi fa
    ONORE a BEPPE.
    • Maria P. Utente certificato 10 mesi fa
      tu pinocchio sei proprio un vigliacco
    • pinocchio 10 mesi fa mostra
      ONORE AD UN CONDANNATO PER OMICIDIO PLURIMO COLPOSO VICINO DI OMBRELLONE DELL'EVASORE GINO PAOLI! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
    • Nello R. Utente certificato 10 mesi fa
      e sticazzi a te ..
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    E' PIU' FALSO DI GIUDA ISCARIOTA! https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/16681505_1768653256494161_6105024201345333448_n.jpg?oh=4fb10082e79d8d93be4a37624383c1fd&oe=5938E34C
  • massimo m. Utente certificato 10 mesi fa mostra
    Come con Parmalat...hai fatto solo 2 conti... Grande Grillo!! W Movimento 5 Stelle!!
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    Migranti: 10 mila sbarchi, +35% del 2016 RAGIONIERE, VADA A QUEL PAESE LEI, I 5 STELLE E I VOSTRI CUGINI MERDA PIDDIOTI!
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    LIBERATE IL PRIGIONIERO POLITICO RAFFAELE MARRA! SI HANNO PIU' NOTIZIE DEI PRIGIONIERI DI GUANTANAMO DI QUESTO "SERVITORE DELLO STATO"!
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    Matteo Salvini è in diretta ora. Da Roma, qualche minuto con voi: guardate dove vi porto... Chiedo alla Soprintendente Eichberg: ma che cosa c'è qui da tutelare??? Raggi e Grillo, SVEGLIA! Restituiamo ai romani questo pezzo di città. Non si governa solo con i NO... SALVINI, SARANNO CAZZI DEI ROMANI, DEI 5 STELLE E DELL'OCHETTA DEL CAMPIDOGLIO. SGANCIATI DALLE LORO STRONZATE O DAI LORO INTERESSI. OVUNQUE NON CI SIA PULIZIA, OVUNQUE CI SIANO PUTTANE E SPACCIO VALE COME SCUSA PER URBANIZZARE E CEMENTIFICARE?
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    IERI SERA MENTRE FACEVO ZAPPING DOPO AVER SEGUITO IL PROGRAMMA PIU' INTELLIGENTE FATTO SINO AD ORA DA DEI COMUNISTI CHE LEGGONO ANCORA REPUBBLICA (GAZEBO), MI SONO IMBATTUTO NEL PROGRAMMA PIU' INDECENTE E PER RINTRONATI CHE SI POTESSE FARE SU RETE 4 E HO NOTATO IL RITORNO IN TV DEL "LIBRANDI A 5 STELLE", IL DANIELE MARTINELLI! BUAAAAH AH AH AH AH AH AH AH SONO ARRIVATO PROPRIO NEL MOMENTO IN CUI IL DANIELE MARTINELLI DICEVA ALLA MUSSOLINI "TU CHE SEI TANTO ACCULTURATA ......." DANIELE MARTINELLI, LEI CHE E' COSI' TANTO ACCULTURATO, NON LE FA SCHIFO A PARTECIPARE AD UNA TRASMISSIONE CHE LA VEDE "CONFRONTARSI" (IL VIRGOLETTATO E' D'OBBLIGO VISTO L'INDIVIDUO) COL GRASSOTTELLO MEDIATORE CULTURALE (OSPITE FISSO) E COL SIGNOR ROBERTO FORMIGONI? http://imgr.video.mediaset.it/bin/545.$plit/310x175_C_2_video_693126_videoThumbnail.jpg SE NE HA VOGLIA CI FACCIA SAPERE TRAMITE IL SUO BLOG QUANTO SI PRENDE IN EURINI A PARTECIPARE COME OPINIONISTI URLATORI A "DALLA VOSTRA PARTE".
  • ales23 10 mesi fa mostra
    Arrivata la prima parziale smentita della Marchesa di Grillo, col solito, trito e ritrito disco rotto – “Stiamo lavorando. Ci sono delle criticità. Noi vogliamo lo Stadio della Roma nel rispetto delle regole. (Adesso scusate che devo mandare dei messaggi alle mie amiche sul gruppo whatsapp “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”).
    • Nello R. Utente certificato 10 mesi fa mostra
      ha parlato .. uno stronzo sull'orlo di una crisi da stronzo -__-
  • ZAGAROLO 10 mesi fa mostra
    BELIN... MA DOVE CREDEVATE DI ANDARE A GOVERNARE, A ZAGAROLO???? MA CI FAI O CI SEI?
  • SENTI CHI PARLA 10 mesi fa mostra
    intanto dichiara tu i flussi di denaro dentro rousseau... VERGOGNATI
    • Vincenzo Caggiula Utente certificato 10 mesi fa mostra
      Palesati, microcefalo. Delle donazioni a Rousseau, importa a chi crede in un progetto. Sarà cura di chi dona avere un tornaconto o discutere nel merito. Tu non hai voce in capitolo. VERGOGNATI TU, detrattore dei miei stivali.
    • Andrea B. Utente certificato 10 mesi fa mostra
      ma taci coglione....
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus