Passaparola: La dittatura economica tedesca, di Peter Oppenheimer

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Una dittatura economica, quella tedesca, che non ha alcun precedente nella storia. Se non con la Germania del Terzo Reich. Con questa provocante e ironica analogia l'economista e Prof. Peter Oppenheimer spiega la ragione degli squilibri macroeconomici che regnano e comandano l'Eurozona. Il problema dell'export teutonico, la moneta unica come gabbia con cui controllare le democrazie e il recente scandalo sulla Deutsche bank sono solo alcune delle sciagurate evidenze empiriche che governano l'Europa nel suo complesso. Ne abbiamo parlato con il professore "oxfordiano" che meglio di altri ha saputo cogliere ed analizzare la via della svalutazione di una moneta sovrana.

Peter Oppenheimer: Penso che ci sia una mancanza di idee chiare, per esempio sulle differenze tra il fine e i mezzi. I soldi, nella vita economica, sono il mezzo, non il fine. Facilitano il lavoro dei mercati. La scopo della vita economica non è una moneta per tutti, ma incoraggiare la produzione e il consumo. Ma in qualche modo, un oggetto come la moneta unica acquisisce un prestigio di per sé, che è staccato dalla realtà economica e staccato da quelle che dovrebbero essere le funzioni di una moneta. E guadagna in importanza rispetto alle cose che davvero contano. È l'unico modo in cui me lo posso spiegare, perché non solo le persone stupide possono tentare di preservare l'Euro. Altrimenti le persone intelligenti lasciano la loro intelligenza nel guardaroba con il loro cappello e cappotto e salvano l'Euro. È una tragedia.

Blog: Perché l'Euro è una fonte di debolezza non solo per l'Europa, ma anche per l'economia mondiale?

Peter Oppenheimer: L'Euro è una forma di debolezza per se stesso in prima istanza. Perché i Paesi del Sud in particolare, che hanno una moneta sopravvalutata, non sono in grado di svalutare e accrescono la domanda per beni e servizi dai maggiori esportatori come la Germania. Ma l'Euro stesso è un elemento importante per l'economia mondiale, e se l'Eurozona va piano, molte delle sue debolezze si trasferiscono al resto del mondo. Le debolezze non sono contenute in Europa ma traboccano al di fuori. Quello che è particolarmente rammaricante è che, come capita da dieci anni, questo coincide con altre debolezze dell'economia mondiale. Come la recessione in Cina e naturalmente la crisi dei mutui sub-prime in America.

Blog: Lei ha fatto un paragone molto forte tra la Germania di Hitler e questa Germania. Potrebbe spiegare il perché?

Peter Oppenheimer: È un'ironia. Nel 1940, sotto il terzo Reich, il meccanismo usato dalla Germania per dominare il marcato dell'Est Europa, era avere deliberatamente una moneta sottovalutata. Il Marco era molto economico, così i beni erano comprati dai cittadini bulgari, polacchi ecc... Comprando questi beni non potevano contraddire la Germania, e così la Germania ha potuto comprarsi interi settori della loro economia. Nell'Euro, oggi, con le chiare differenze, stanno facendo la stessa cosa. La moneta tedesca - cioè l'Euro - è sottovalutata per l'economia tedesca. È facile per loro costruire slogan e reputazione rispetto al Sud Europa (come Italia, Spagna e Grecia), e abbiamo una copia degli squilibri economici, oggi, che esistevano già nel 1940.

Blog: Uscendo dall'Euro l'inflazione avrebbe solo un effetto momentaneo. Secondo lei la vera motivazione del permanere nella moneta unica è la paura?

Peter Oppenheimer: Esatto. Dobbiamo fare attenzione, la svalutazione può non avere successo. Se una moneta si svaluta - vediamo l'esempio argentino -, svalutare molto come il 15%, e il mese dopo i prezzi salgono del 15%, non hai risolto nulla. Le condizioni per un successo della svalutazione è che i salari non devono crescere della stessa cifra. Se svaluti del 20%, non bisogna lasciare che i salari crescano più del 5-10%. È dura, perché significa che i salari, o le entrate che sostituiscono il salario, immediatamente soffrono. Il potere d'acquisto diminuisce. Sfortunatamente i benefit di una svalutazione prendono molto tempo per arrivare. Quando i salari stanno dove sono e i prezzi salgono, l'export è più profittevole. Così le aziende possono incrementare il loro business all'estero e ridurre la disoccupazione. E l'economia cresce ancora. Ma l'effetto immediato è scomodo ed è necessario che siano effetti scomodi per avere i benefit nel futuro.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Fabio Pucci Utente certificato 1 anno fa mostra
    Voi della setta del M5S Siete solo un Branco di Idioti Mi vergogno di avervi votato.Avete tradito milioni di persone per bene ma la resa dei conti è più vicina di quanto credete Intanto nell'attesa andate a fottervi tutti quanti insieme al vostro aspirante Dittatore al pesto
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      Già Fatto francè,nun c'era bisogno!
    • FranK.Fo. 02 Utente certificato 1 anno fa mostra
      Verme sei tu ... allora vero uomo che si fa? Ce le diciamo a quattrocchi le maleparole? famme sapè ... ^_^
    • Fabio Pucci Utente certificato 1 anno fa mostra
      Che Vermi!!!
    • FranK.Fo. 02 Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ciao Oreste, passi anche sotto il mio delle 19.19 per cortesia? Grazie e bonasera Orè ... ^_^
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      basta un clik!
    • FranK.Fo. 02 Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ecco, bravo. Ora puoi andareaffanculopezzodimmerda. Se poi volessi incontrarmi per dirceli in faccia tali francesismi me lo fai saperemeradiuolo ... stai bene e buonasera Fabioiltestadicazzo ... ^_^ Un'ora sola ti vorreeeeiiiii ....
  • rivoluzioneappesalchiodo 1 anno fa mostra
    DELIRIO! Marino: "Se mi fossi candidato mi avrebbero votato in massa"
  • rivoluzioneappesalchiodo 1 anno fa mostra
    LA SOAPOPERA PD - M5S CHE VA IN ONDA SU TUTTE LE MIGLIORI RETI TELEVISIVE CE L'HO ANCHE SULLE LETTERE AL DIRETTORE DELLA MIA GAZZETTA. NON ABBIAMO I DIBBA CONTRO LA PICIERNO MA IL ZOLEZZI CONTRO CARRA.
  • rivoluzioneappesalchiodo 1 anno fa mostra
    LA BELLANDI ESISTE ANCORA O E' DIVENTATA PIDDIOTA ANCHE LEI?
  • rivoluzioneappesalchiodo 1 anno fa mostra
    “Voglio poi vedere quando si fa saltare in aria a Westminster…”, ha detto Grillo durante il suo show di sabato sera a Padova. PERCHE' AD UN RAZZISTA DEL MIO CALIBRO NON VENGONO IN MENTE QUESTE BATTUTE? PERCHE' SON BATTUTE DEL CAZZO! AL MASSIMO SI POTEVA AFFERMARE IN TEATRO QUALCOSA DI PIU' UTILE, DEL TIPO: PUO' CAPITARE CHE ACCADA L'ESATTO CONTRARIO?
  • rivoluzioneappesalchiodo 1 anno fa mostra
    IL PIRLA CHE CHIEDEVA "QUANTO MANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA" E' ANDATO IN PREPENSIONAMENTO?
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa mostra
      O,je sarà arivata a busta arancione??
  • rivoluzioneappesalchiodo 1 anno fa mostra
    QUANDO AVETE PRESO IL 25% IN RETE GIRAVANO ALTRE OPINIONI, DEL TUTTO DIVERSE DA QUESTA. Gruppo 878 ha condiviso il post di Michele Modica. 17 h · Michele Modica 18 h · Sono bastati soltanto 3 anni all'interno delle istituzioni, ad un ex movimento (pseudo)rivoluzionario, per assorbire tutto il peggio della partitocrazia e delle kaste: ipocrisia, doppio pesismo, garantismo/giustizialismo a corrente alternata e a seconda delle più becere convenienze, giravolte su ogni tema possibile ed immaginabile, bugie e propaganda da due soldi, e all'interno guerre senza quartiere fra correnti solo per la presa del potere e della seggiola: questo e non altro è l'affaire ‪#‎Nogarin‬ vs ‪#‎Pizzarotti‬, ovvero fedelissimi allineati vs. dissidenti critici; mentre tutto intorno sono macerie materiali e morali col paese in svendita al miglior offerente... Dovevano rappresentare la speranza e il ‪#‎cambiamento‬, ma sono solo gli ultimi epigoni del trasformismo e dell' opportunismo all'italiana... ‪#‎iostoconpizzarotti‬ +++++++++++++++++++ TROTALEGGIO, LI AVETE ANCORA 9 MILIONI DI PECORONI?
  • rivoluzioneappesalchiodo 1 anno fa mostra
    CLAMORISI AUTOGOAL? PER CHI NON L'AVESSE CAPITO, LA RIVULUZIONE E' STATA APPESA AL CHIODO! IO NON CI HO CREDUTO NEMMENO PER UN ISTANTE. L'IMPORTANTE E' ESSERCI E RIMANERCI LA DENTRO PER CERTI AMANTI DEL "VOLONTARIATO"!
  • sudditiopolli 1 anno fa mostra
    HO UNA PAZZA VOGLIA DI VOTARVI PERCHE' DOPO AVER VISTO UN PREMIER DEMOCRATICAMENTE ELETTO VENIRE RIMOSSO DA UNA LETTERINA U.E. (FIRMATA SPERO), NE VOGLIO VEDERE UN ALTRO RIMOSSO DA UNA MAIL DELLO "STAFF DI BEPPEGRILLO"! "TANTE RISATE"
  • sudditiopolli 1 anno fa mostra
    SI SCAMBIANO ACCUSE DI AVER PUBBLICATO QUELLA MAIL E NON L'ALTRA! SIGNOR GRILLO, MA CHE DELUSIONE D'UOMO CHE E' LEI! POTRANNO ESSERE IMMATURI, NON PREPARATI I SUO GRILLINI, MA DA LEI QUESTI BATTIBECCHI COL PIZZA DOVE GLI RINFACCIA DI NON AVER PUBBLICATO UNA SUA MAIL, FANNO SORRIDERE. SE NON E' TRASPARENTE IL GARANTE QUANDO PARLA O QUANDO SCRIVE, CHE CAZZO DI GARANTE E'?
  • sudditiopolli 1 anno fa mostra
    QUEL MONOTESTICOLO SCOLORINATORE MI HA "FILTRATO" LA RISATA. B.U.U.A.H. A.H. A.H A.H
    • Pizzarotti alla riscossa! 1 anno fa mostra
      Dov'eri quando ti scrivevo su wazzappa?.
  • Tino 1 anno fa mostra
    Ahahahah! OT! Forse ci penseranno su due o tre volte prima di licenziarne un altro: http://www.elconfidencial.com/multimedia/video/vira les/2016-04-27/russian-airport-worker-destroys-an- airplane-after-getting-fired_1190131/ Saluti.
    • Tino 1 anno fa mostra
      Cino, sei un amico. Pure il fratello di Sergio aveva molti amici! Ciao!
    • Cino 1 anno fa mostra
      sai già quello chedevi fare
  • mondo cane 1 anno fa mostra
    la battaglia di Stalingrillo
  • sudditiopolli 1 anno fa mostra
    P.I.Z.Z.A.R.O.T.T.I. SI PUO' SCRIVERE?
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ittorazzip...puro ar contrario,aho...
  • sudditiopolli 1 anno fa mostra
    E' IN ARRIVO UNO STREAMING? E' UN MIRAGGIO?
    • Pizzarotti alla riscossa! 1 anno fa mostra
      Vieni anche te. Sarà un confronto mondiale tutto su netflix!.
  • sudditiopolli 1 anno fa mostra
    Chiama due imbianchini immigrati: la picchiano e le occupano casa Una donna malata di Thiene è stata caccitata dalla sua casa da due immigrati cui aveva chiesto di imbiancare le pareti. E la polizia non può cacciarli SICURAMENTE LA SIGNORA IN QUESTIONE E' DI ISPIRAZIONE PD-BOLDRINIANA. E IN QUESTO CASO GODO DELLA DISAVVENTURA!
    • Pizzarotti alla riscossa! 1 anno fa mostra
      ma falla divertire la signora!.
  • sudditiopolli 1 anno fa mostra
    DOVEVA ACCADERE QUALCOSA IN QUESTO MESE PRE-ELETTORALE PER FAR OCCUPARE GIORNALI E TV QUASI ESCLUSIVAMENTE DA PD-M5S? MI RICORDANO TANTO LE EUROPEE PASSATE: CHE DU PALLE DI PD E M5S!
  • sudditiopolli 1 anno fa mostra
    SONO 71 ANNI CHE CI INCHIAPPETTA! SI, IL SISTEMA E' PIU' FURBO DI NOI E SFIDO CHIUNQUE, ANCHE DOPO L'AVVENTO DEL FAMOSO "CITTADINO IN PARLAMENTO", A SMENTIRLO! CHI NON E' D'ACCORDO O E' UN FESSO O SEMPLICEMENTE UNO CHE STA ASPETTANDO IL PROPRIO TURNO.
  • Gino 1 anno fa
    Salve! PER TUTTI QUELLI CHE SI CONOSCONO SOLO ATTRAVERSO TELEVISIONE, I "SOCIAL" O INTERNET SENZA MAI PARLARSI IN CARNE ED OSSA: Quando ci si comunica attraverso uno schermo l'unico vantaggio reale è che se uno assicura di volerti bene in diretta ma nasconde una pistola carica sotto la scrivania tu puoi scansare il proiettile. Tutto il resto è pixel. E AGGIUNGO: uno schermo ci impedisce pure di prendere fisicamente per il collo certi delinquenti al comando delle multinazionali, dei governi... il voto per il Movimento può essere l'ultima salvezza ma aspettando ancora un pò ci verrà tolto pure quello! Tantissimi auguri al Blog! P.S.: scusate, non ho il link!
    • Tino 1 anno fa mostra
      Pino! Sei troppo forte! Ma allora a te i lassativi te fanno 'na sega!!! Ciao!
    • Pino 1 anno fa mostra
      hai fatto? ri CAGA
    • Tino 1 anno fa mostra
      Certo Mino, dopo averti letto! Ciao!
    • Mino 1 anno fa mostra
      ora però vai e CAGA
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus