Giornalista del giorno, Giampaolo Pansa, Libero

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
pansa_gior.jpg

"All’inizio la storia dei Cinque stelle è sembrata un piccolo spettacolo allestito da due impresari che intendevano raccattare un po’ di pubblico. Uno era un comico al di là dei sessant’anni, ormai fuori moda, ignoto ai giovani della movida e dei rave party: Beppe Grillo. L’altro era un manager che discettava di fantapolica e immaginava un pianeta dove tutti sarebbero stati felici: Gianroberto Casaleggio, un sessantenne. E sulle prime il loro è sembrato un banale cabaret, abbastanza volgare. [...]
La coppia G&B ha già prodotto una serie di disastri. Il primo è di aver contaminato la politica italiana, e gran parte della nostra società, con il virus della violenza e della vendetta. [...] Ma di fronte al virus della violenza, ripetuta e gridata da Grillo & Casaleggio, per di più rimesso in circolo a tutte le ore del giorno dai media televisivi, mi domando se ne usciremo indenni. Oppure se il loro veleno non abbia già prodotto effetti che per ora non misuriamo. Se il conflitto politico deve essere comunque un atto di forza, non vedo perché il seguace di G&B non debba metterlo in pratica contro il vicino di casa che rifiuta il vangelo pentastellato. [...] Nei suoi ultimi comizio Grillo si affanna a gridare: "Saremo cattivi, ma senza violenza". Spiega che i processi contro politici, giornalisti e imprenditori saranno soltanto dei "processini on line". Ma al tempo stesso continua a ripetere che la vittoria dei Cinque stelle alle elezioni europee produrrà "l’Apocalisse". Un terremoto che avverrà di certo perché, giura Grillo, "noi vinciamo, anzi stravinciamo!". [...] sia nel caso che vinca, come nel caso che perda, Grillo rimarrà un incubo che non sparirà più dalla nostra vita e di cui sarà impossibile liberarci. [...] Per farla corta, comunque vada il voto di oggi, Grillo e le sue truppe resteranno qui a guastarci le giornate. Implacabili, vociferanti, impegnati senza tregua a tenere alta una tensione che fa del male a tutti, tranne che a loro. Infatti se la tensione cala, sparisce la maschera. E Grillo appare quello che è: un parolaio isterico, un predicatore pazzo. Del resto, i Cinque stelle sono il sintomo più vistoso della nostra decadenza come nazione. E dureranno ancora per parecchio tempo. Sino a quando non arriverà qualcosa o qualcuno, una Depressione finale o un dittatore, che li spazzerà via insieme a tutti noi".
Giampaolo Pansa, Libero

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • gianfranco sardara 3 anni fa
    ........ ecco perchè il vicino mi guarda in cagnesco. Vado subito a tranquillizzarlo. signor Pansa stia sereno perchè chi verrà a prenderla non saremo noi. Saranno vestiti di bianco e le faranno indossare una simpatica camicia al contrario. Si chiamano infermieri e vengono in pace
  • Ing_Alberto Costantini Utente certificato 3 anni fa
    Salve! Mi permetto di indicare i link a tre miei video, con cui cerco di presentare un mio progetto di Iniziativa Imprenditoriale per una Attrezzatura di Riabilitazione dal Mal di Schiena. Vorrei sapere che cosa ne pensate, e se possibile vi chiedo di sostenere il Progetto mediante adesione e condivisione o comunque riterrete meglio. Ho già inviato email simili anche ad altre figure istituzionali, personaggi e Realtà più o meno noti. Sono convinto che maggiore sarà la diffusione che verrà data a questa mia iniziativa, maggiori potranno essere le probabilità che si possa realizzare qualcosa di utile e di valido. Sarebbe un peccato se, dopo aver messo a punto un'idea così importante, a seguito di tante sofferenze e fatiche, non se ne facesse nulla! Sono a disposizione per ogni eventuale approfondimento. Grazie! Parte 1/3 https://www.youtube.com/watch?v=aqoR3JnCX7s Parte 2/3 https://www.youtube.com/watch?v=_a6ytE-i_LA Parte 3/3 https://www.youtube.com/watch?v=dMRHHyi66sQ PS - Nelle pagine Youtube di presentazione dei video è possibile trovare i link a ulteriori pagine di approfondimento!
  • Salvatore Baiano Utente certificato 3 anni fa
    Pansa, Pansa....ma Pansa CHI? Ah, si: il Pansa che pensa alla sua pansa... :)
  • Endrio Tisano 3 anni fa
    Egr Dr Pansa Apprezzabili i suoi libri sul revisionismo a distanza di 50 anni, meno il considerare spazzatura o decerebrati un quarto della popolazione votante bollandola come insulsa ed incompetente!! Il suo mi sembra un atteggiamento spocchioso da intellettuale sui generis, dimenticando che la democrazia é fatta da pluralità di opinioni, c'è gente che vince e governa ma gli altri che fanno opposizione e contestano le scelte con proposte alternative meritano rispetto pari livello, anche in considerazione che sono persone oneste e senza carichi pendenti o condanne in primo secondo e terzo grado!!! Le rivoluzioni non vengono mai dai governi e dallo status quo vengono sempre da altre parti e lei sembra averlo dimenticato ormai da molto tempo!!! Deluso dal suo atteggiamento vassallo cordialmente
  • marioz o. Utente certificato 3 anni fa
    p.s. è confortante comunque sapere di aver Pansa contro. Si è certi allora di stare dalla parte giusta !
  • marioz o. Utente certificato 3 anni fa
    Pansa è la classica banderuola italiana con l'indubbia qualità di saper fiutare per tempo i venti che vanno di moda.Comunista convinto fino agli anni '70, successivamente si riscopre destrorso e certamente anticomunista. Pubblica una ampia serie di testi sulla revisione della resistenza supportando la tesi che forse qualche patriota durante la resistenza ci sarà pure stato ma tutti gli altri furono canaglie, delinquenti e stupratori. Oggi ha trovato una nuova "volante rossa" contro cui lanciare i suoi patetici strali. Tranquillizzato dal risultato elettorale si affretta a scendere,invero un pò in ritardo, nel corifeo delle prefiche per omaggiare degnamente il trionfatore. temendo si sia notatala sua assenza,prova a fare di più, sfornando questo verboso pistolotto agli avversari del suo nuovo Padrone. Dopotutto siamo il paese che ha inventato i clientes in politica e accanirsi contro questo ottuagenario facendo le pulci alla sua dignità di uomo sarebbe come picchiare un bambino grasso con gli occhiali.
  • il barone Utente certificato 3 anni fa
    Il giorno che Pansa scomparirà non se ne accorgerà nessuno tranne , forse, i suoi amici fasci. Di sicuro molti faranno festa per aver tolto un peso superfluo che grava sulla terra.
  • giuseppe basile 3 anni fa
    Non ho mai letto niente di più osceno.
  • Sergio quagliata 3 anni fa
    Allora udite udite TORNO ORA DAL MIO AMICO COMMERCIALISTA, MA ONESTO E GLI RACCONTO DELLA MIA NOTTE IN BIANCO CON INCAZZATURA, GLI DICO "CAPISCO CHE SARAI PIU CONTENTO TU (LAVORA IN UN C.A.F.) MA..., MI BLOCCA E DICE GUARDA STAVO X VOTARE ANCHE IO M5S MA CON GRILLO CHE COMANDA ED I SOLDI CHE SI INTASCA....ALLIBITO RISPONDO: SOLDI MA CHE SOLDI?! E LUI :.... POI DECIDE LUI!!!! INIZIO A DISCUTERE E SPIEGARE A CHI E' CHE DA 40 ANNI RUBA....., COME FUNZIONA UN MEETUP... FORSE UNA DI QUESTE SERE VERRA ANCHE LUI.?!?! MORALE DELLA FAVOLA: STI GRANDISSIMI LECCACULI VENDUTI ALLA FINE RIESCONO A FARE TERRORISMO MEDIATICO E A FARE CERTI RISULTATI!!!! RENZI NON HA FATTO UN GRAN C... SE NON SPARARE PALLE, MA LA RETE NON BASTA CI VUOLE ALTRO PURTROPPOOOO !!! QUANDO CAMBIAMO PER FAVORE QUALCOSA NELLA COMUNICAZIONE!!! PS: I PENSIONATI ARRIVATI ALLE 8:00 AL SEGGIO, ALLO SPOGLIO LE SCHEDE M5S ERANO SUL FONDO DELLO SCATOLONE!!!! NB: 80 EURO IO ED I MIEI COLLEGHI LI ABBIAMO PRESI, MA IL VOTO È ANDATO AL M5S!!!!!! SE NON VOGLIAMO PERDERE ALTRI VOTI DEFINIAMO MEGLIO I VOTANTI DEI SOLITI FARABUTTI... SUGGERISCO "DISINFORMATI" "COLLUSI CON LA MAFIA" "COMPLICI" "INTRALLAZZONI" POICHE' SICCOME IL VOTO M5S È TRASVERSALE, INDICARE OGNI CATEGORIA FA -2.500.000!!! FORZA RAGAZZI SARÀ PIU DURA DEL PREVISTO MA NON SARETE MAI COMPLICI DI DELINQUENTI PROFESSIONISTI!!!!!
  • daniele montin 3 anni fa
    Penso che certi personaggi si meritino solamente il giudizio impietoso dei nipoti tipo"che nonno che abbiamo avuto e quanti soldi ci ha lasciato facendo l' intellettuale al servizio del peggiore offerente..."
  • Giacomo I. Utente certificato 3 anni fa
    Panza è sempre stato leccaculo del leader di turno...
  • giuseppe o. Utente certificato 3 anni fa
    Il nostalgico subdolo del fascismo ha sparato la sua sentenza. Per fortuna che l´età sta facendo il suo dovere.
  • speriamo bene Utente certificato 3 anni fa
    Che biechi personaggi. Hanno scalato posizioni tradendo amici e leccando sempre i potenti. Hanno fatto di queste pratiche un modello a cui si è adeguata la maggioranza degli italiani. Sotto la facciata di persone erudite c'è la vera miseria della dignità di esseri umani. Tremano all'idea che tutto questo castello di ipocrisie possa crollare e inveiscono allo specchio in cui sono riflessi. Abbiate pena di queste anime morte.
  • Francesco Russo 3 anni fa
    Tralascio i deliranti giudizi di Pansa su Grillo e Casaleggio, e lasciatemi mettere da parte il fatto che pansa attribuisca le colpe di un paese in distruzione non a chi tale scempio ha commesso ma bensi a chi tale scempio denuncia....C'è una cosa sulla quale ha ragione e che mi turba, perchè se un paese non reagisce l'epilogo non puo' che essere quello ipotizzato da Pansa (...ma per motivi opposti si chiaro...) ovvero >
  • Gianna Torbero Utente certificato 3 anni fa
    NON SIAMO NOI QUELLI DEL PUGNO NEL NASO Buono, questo, che alla storia della Resistenza e dell'eroismo dei nostri padri, fa vomitare addosso dai suoi amici fascisti. Già, perchè per fare un po' di soldi, in combutta ideologica con Berlusconi fa narrare la storia della Resistenza dai fascisti, che ebbero sì delle vittime, ma solo per il fatto di aver fatto scempio annichilendo, ammazzando, trucidando chi non la pensava come loro. Basti pensare che il "buon" Giulianio Ferrara, a suo tempo, in diretta, per televisione, visto e sentito da tutti, gli promise un pugno nel naso in diretta se non avesse smesso immediatamente di vomitare delle falsità, che solo nel suo animo gramo potevano albergare.
  • davide a. Utente certificato 3 anni fa
    Quanta rabbia...quanto poco rispetto per un movimento fatto di persone...mi sento sconfortato leggendo cio'che ha scritto Pansa. Quanta malcelata malafede nello sventolare lo spauracchio di un presunto dittatore che dovrebbe spazzare via tutti(ma poi da dove arriverebbe da Alpha Centauri, Visto che tutti, secondo il Pansa, incluso l'M5S, ne verrebbero travolti?). Il buon Pansa consosce i meccanismi della comunicazione e sa come tirare le marchette, in campagna elettorale. Mi sento amareggiato e offeso dalle sue parole.
  • Lillo Salpietro 3 anni fa
    Per me quella di ieri è stata la più grande sconfitta dell'Italia!!! Ormai è palese che contro l'ignoranza in questo paese nn si può vincere!!! Saluto tutti e consiglio al movimento di mandare a fanculo la politica e tutti gli ignoranti italiani e di scappare da sto paese di 💩💩💩 come sto facendo io!
  • harry haller Utente certificato 3 anni fa
    Passata ‘a nuttata elettorale, dedicar vorrei questo sonetto all’Italian strano animale, che più ti ama quanto più sta male; ad una strana voglia di bastone, per quella acuta perversione che lo piglia guardando la televisione; “lavorare devi come un mulo, e regolarmente prenderlo nel culo”: è l’astuto messaggio incantatore ripetuto dal televisore, che ha la faccia d’un bravo giovanotto tutto casa e chiesa, non del solito pirlotto o del ministro con la scorta per la spesa: il messaggio è limpido e suadente, ti entra nella testa e non puoi farci niente: “là fuori c’è casino, c’è solo brutta gente, affidati a Matteo, chè non succede niente: son solo sputi e grida, nessuna soluzione, tu dà il tuo voto a me , e salva la Nazione”: sudando freddo corre l’Itagliano al seggio elettorale e pensa : “prenderlo nel culo, è cosa naturale: si salva la Nazione e non fa tanto male”….
  • ROCCO F. Utente certificato 3 anni fa
    caro pansa, se denunciare i disonesti e delinquenti che occupano cariche istituzinali nel nostro paese per te significa essere violenti allora io sono violentissimo!!!
  • harry haller Utente certificato 3 anni fa
    E questo, dopo essersi fatto di anfetamine.....
  • Alessandro L. 3 anni fa
    L'imbecillità è tipica in questi elementi sconosciuti. Più che un giornalista, come si reputa lui, mi sembra una vecchia portinaia di ringhiera, con la differenza che quest'ultima il pane se lo guadagna con il lavoro onesto.
  • carlo gallarati 3 anni fa
    Ho visto il commento di Beppe Grillo che ha mimato il gesto di una pugnalata al cuore. Ma gli Italiani lo avevano già premiato e fortissimamente dandogli un consenso del 24% vicino al massimo ottenibile. E'lui che non ha saputo fare uso appropriato dei voti ricevuti vanificando questo grandissimo consenso ottenuto. Ora si dovrebbe prendere atto e non é ancora detta l'ultima parola. Qualora si facessero finalmente le alleanze giuste si potrebbe ancora riprendere il terreno perduto e raggiungere ugualmente tutti gli obiettivi che gli Italiani si aspettavano dal M5S. Cordiali saluti.
    • marioz o. Utente certificato 3 anni fa
      Allearsi con chi ? COn chi si tiene fra le lenzuola il compagno G per 30 anni e poi quando va in senato cancellano gli ingressi sul PC ? Allearsi con chi ha fra le sue fila Vito Genovese ? Ma mi faccia il piacere ! Meglio l'eutanasia piuttosto.
    • John Bonariva 3 anni fa
      hai proprio detto bene...le allenze giuste...e con chi sarebbero? Quello che mi fa girare di più è che rinunciamo ad un finanziamento pubblico,dimezzati gli stipendi dei parlamentari...ci hanno cagato addosso per questo ogni volta che c'era qualche idiota che se ne andava...ed adesso tu mi vieni ancora a parlare di alleanze...? non ti ricordi fino a ieri gli slogan contro di noi ,da destra a sinistra...pure quel verme di Vendola..."votate tutti meno il movimento 5 stelle"...
    • Silvio D. Utente certificato 3 anni fa
      Ma alleanze con chi? Alleati con i partiti (e quindi le persone) che sostengono il contrario rispetto ai punti per cui il M5* prende il 21% dei voti? Bella idea, saremmo a livello della Lega che esulta per il suo 6% scarso
  • gian solo Utente certificato 3 anni fa
    Ma come cazzo hanno fatto a votare il Pd e il Pdl???? Cosa devono fare i cittadini del M5***** per farsi votare dagli ITALIANI??? OLTRE CHE RINUNCIARE AL FINANZIAMENTO PUBBLICO OLTRE CHE DIMEZZARSI LO STIPENDIO oltre oltre oltre ITALIANI ANDATE A FANCULO
  • Mario M. 3 anni fa
    Giampaolino, vedi cosa succede a non prendere le tue pilloline, poi ti capita di scrivere porcherie di questo genere.
  • carlo gallarati 3 anni fa
    Cari amici M5S. Vi scrive un vostro sostenitore. Vi ricordate di me? Avveo previsto proprio su questo blog che il M5S non avrebbe mai superato il 25% e questo per ovvi calcoli sul nocciolo duro degli altri partiti e lobbies. Non voglio credere che voi non siete capaci di fare questi calcoli. Nell'occasione Vi avevo anche suggerito di cercare alleanze e ritengo che l'alleanza più ovvia per il movimento sarebbe Berlusconi dato che anche lui é un perseguitato (come tutti i cittadini che lavorano)e vuole riformare l'Italia. Mi sembrava un alleanza ovvia. solo con un alleanza si può sconfiggere la vecchia sinistra. Voi non avete capito questo e adesso pagate il biglietto dei vostri gravissimi errori politici. Mi resta la speranza e l'augurio cordiale che vogliate rimediare presto a questi gravissimi errori di strategia politica (come potevate pensare che tutat l'Italia votasse solo per voi con tutti gli interessi che ci sono in giuoco?) e se succederà questo, in base alle alleanze che farete e solo dopo, valuterò se potrò ancora darvi il voto (molti voti li avete già persi prima del mio e quindi non sarei certo io il primo a togliervi il voto).Cordiali saluti. Ing.Gallarati
  • TONI C. Utente certificato 3 anni fa
    La decadenza di questo paese e' opera della nostra classe politica, e se un giornalista non se ne e' accorto e' cieco, colluso o ottuso. SE nascono movimenti come il M5S e' causa del malgoverno di questi anni. Cosa faceva il giornalista mentre l'italia veniva depredata? L'onesta' intellettuale dovrebbe essere la principale caratteristica di un giornalista. Ma siamo al 60° poste per la liberta' di stampa. Ma il sig, Pansa lo sa? e ne conosce le cause?. Forse la sua categoria crede di essere immune da responsabilita?
  • Dave F Utente certificato 3 anni fa
    ammettiamo la sconfitta il M5S non ha preso i voti sperati, ma con questo ci perde sicuramente l'Italia e gli Italiani almeno gli onesti.. è si perchè diamo a cesare quel che è di cesare perchè è vero che noi comunità dei 5 stelle siamo arrivati solo al 21% ma è pur vero che 11 milioni di italiani campano con il pd perchè sono complici di questo sistema e ne traggono beneficio in un modo o nell'altro, parenti amici, amici degli amici giornalai pennivendoli scribacchini leccac...o di ogni genere e pensionati, anzi questi ultimi ex pensionati aspettate, aspettate ... si dovrà pur trovare da qualche parte la copertura per gli 80€ tanto che ci devono fare con la pensione se ci campavano prima gli si fa tirare un po' la cinghia e si trovano i soldi, con il vostro voto avete appena dato carta bianca a renzie e lui non si scorderà di voi statene certi HA HA HA HA HA HA HA
  • carlo petrini 3 anni fa
    Ehi mantenete la calma e non dite cazzate. Il pd per vincere queste elezioni ,a cui teneva moltissimo ,ha fatto un sacco di promesse (80 € per tutti ed altre cose) e per queste cose lo hanno votato. Vedrete che siccome non potrà mantenerle, piano piano crescerà il malcontento, i sindacati scenderanno in piazza contro la precarizzazione del lavoro, la disoccupazione aumenterà e cose di questo tipo. A quel punto ci sarà solo una forza politica in grado di risolvere i problemi e questa sarà il M5S. NON È IL MOMENTO DI MOLLARE!
  • polporosso 3 anni fa
    L'alzheimer è una brutta bestia...
  • Fab 3 anni fa
    Non è difficile governare gli italiani, É INUTILE.. Auguri bel paese
  • alvise fossa 3 anni fa
    "venduto"
  • MarcoBacheca 3 anni fa
    Ho 40 anni non ho un lavoro e a breve non avro' piu' nemmeno una casa!Subisco ogni giorno umiliazioni di ogni tipo per poter sopravvivere e non sempre si riesce a mangiare!Riesco a rimanere informato grazie ad una connessione wifi di una vecchietta di 70 anni mia vicina di casa e ad uno smartphone...uniche mie fonti di conoscenza!Non avro' mai gli 80 euro perche' non faccio parte dei prescelti!Non poter votare perche' non si ha nemmeno un euro in tasca per prendere un autobus,e' umiliante e ti annienta dentro!Ma uccidere la speranza di chi come me ha perso tutto,e crede nel M5S,e' VERGOGNOSO...se mai capira' o conoscera' questo stato d'animo!M5S non mollare adesso,anche solo la speranza mi tiene in vita!
  • Gabriele Lo Medico 3 anni fa
    Oggi l'Italia e' ufficialmente morta , uccisa dagli italiani, quegli italiani che non hanno ancora capito nulla o che fingono di non capire , credo che non ci sia più niente da dire.
  • Raffaella Milan 3 anni fa
    ...Un'Italia in controtendenza rispetto al resto d'Europa...ed io mi chiedo cosa c'è sotto...
  • Ottavio Bacciocchi 3 anni fa
    Ancora più orgoglioso di essere "Grillino" in questa Italia troppo strana. L'Italia del passato non ci merita ma siamo noi a meritarci l'Italia del futuro
  • Andrea L Utente certificato 3 anni fa
    Italiani popolo di pecore. Grecia !!! Aspettaci stiamo arrivando. Ps.: abbiamo perso una battaglia non la guerra !
  • Monti Antonio franco 3 anni fa
    Beppe ha dimostrato una estrema ignoranZa politica. Era all opposizione e poteva continuare nel suo predicare senza lasciarsi coinvolgere in scelte impopolari: ha votato contro Berlusconi inimicandosi tutti i suoi simpatizzanti in modo assoluto, accanimento non avuto da renZi. Col suo voto ha fatto cancellare il reato di clandestinità , inimicandosi tutti gli italiani di buon senso, poteva starne fuori. Si è messo con estremisti violenti della tav: problema sentito solo dai valdisusani e non capito dal resto degli italiani. Poteva invece starsene tranquillo limitando i suoi parlamentari a fare verifiche sulla corruzione politica di parlamentari e suoi parenti, figli mogli cugini, caste universitarie, enti inutili, ecc., come aveva promesso: noi gli abbiamo dato credito, lui ha dimostrato di non capire un cazzo
  • Dave F Utente certificato 3 anni fa
    SE NON PUOI COMBATTERLI..... COMPORTIAMOCI COME LORO VIA IL LECCACULO BASTARDI INFAMI DAL BLOG.. USIAMO LE LORO STESSE ARMI BANNATELI TUTTI E I NUOVI PRIMA DI POSTARE DOVRANNO ESSERE ATTENTAMENTE MODERATI. LO AMMETTO MI SBAGLIAVO CON I SOLDI DEI NOSTRI POLITICI, VIA LA GARANZIA ALLE PICCOLE MEDIE IMPRESE, QUESTO E' IL RINGRAZIAMENTO.... SI DEVE COSTITUIRE UNA TV 5 STELLE NEL DIGITALE TERRESTRE, NON POSSIAMO ASPETTARE CHE CHI HA VOTATO pd FINORA MUOIA!! SI LO RIPETO E' PROVOCATORIO MA E' QUELLO CHE STA ACCADENDO AL NOSTRO PAESE, VOTANO SOLO E SOLTANTO GLI STESSI... SEMPRE LO STESSO PARTITO CON FEDE FINO ALLA MORTE
  • franco bertola 3 anni fa
    caro pansa se lei preferisce il pd con dentro condannati e indagati, faccia pure é una sua scelta io però non voglio farmi rappresentare da queste persone.purtroppo in italia non si vuole cambiare, allora votiamo renzi cosi manda questi bei personaggi ha rappresentarci.
  • Diego Morato 3 anni fa
    A tutti quelli del pd che adesso è solo adesso sfottono,ma dite la verità che fino a ieri sera avevate paura....avete radici profonde 50 anni,non abbiamo vinto noi ma ha perso l'Italia intera,ha perso l'occasione di cambiarle veramente le cose,che il movimento cinque stelle le vuole cambiare per il bene di tutti,non per pochi "non eletti".....forse anche voi del pd un giorno aprirete gli occhi,forse dovete solo "maturare"!!! Buon governo e alle prossime elezioni....
  • 846 3 anni fa
    26/05/2014 9.21.53 gli italiani dimenticano! e con una buona dose di Droga'Rai/M.set/giornali/e falsi profeti'hanno raggiunto l'estasi. "L’informazione è la prima responsabile del disastro di questo Paese"
  • davide 3 anni fa
    grande Pansa, anche stavolta condivido al 110% !!!! dalla scomparsa del grande Indro, la penna migliore del giornalismo italiano (alla faccia dei vari Travaglietti sparsi per il belpaese ...)
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    Che bravi italiani! Quasi la metà non ha neanche alzato le chiappe x andare a votare, quasi la metà di quelli che hanno votato si sono fatti abbindolare dalle solite vecchie storielle, riforme, regalie tipo 80 euro, dentiere e cazzate varie. Continueremo a pagare sempre più tasse, non avremo mai un lavoro sicuro, il nostro paese andrà sempre più a fondo. Io farò il possibile x far studiare I miei figli lontano dall'italia e farsi una vita lontano da qui, lontano da questa terra che, pur essendo meravigliosa, è popolata da un insieme di ignoranti, mafiosi, meschini e assetati di potere.Questo è un popolo ridicolo, che sa frignare bene ma non è capace neanche di andare a fare una crocetta su un foglio. Bravi, l'avete visti bene in faccia quelli a cui avete dato il potere? Loro saranno sempre più ricchi e voi sarete solo degli schiavi, altro che compagni, voglio vedere che compagni quando si tratta di soldi, vi scannerete anche tra fratelli. BRAVI ITALIANI, COMPLIMENTI! x favore grillo non ci abbandonare questa era una battaglia ma non ancora la guerra, m5s teniamo duro, siamo ancora vivi
    • paolo colinelli 3 anni fa
      Siamo terrorizzati dal cambiamento, e rimarremo democristiani a vita... p.s. Ma avete visto la foto di gruppo del trionfante pd con fassina e gli altri oppositori interni di renzie che son balzati subito sul carro del vincitore a prendersi i meriti.. Gli italiani sono questi, se posso emigro..
    • Palma T. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao. La penso come te, io sono venuta a vivere in Svezia per dare un futuro migliore a mio figlio. Continuerò a sostenere il m5s sempre, fino a che vedrò quell'onestá in loro che mi rappresenta. Purtroppo il voto la dice lunga sugli italiani e mi fs sempre più essere convinta di aver fatto bene ad andarmene dall'Italia insieme a mio marito e mio figlio. Ma non molliamo, portiamo avanti questa battaglia per e con tutta quella gente con i nostri stessi valori.
  • Dar T. Utente certificato 3 anni fa
    Ragazzi qui bisogna farsi un esame di coscienza!... Non è andata come ci aspettavamo... PERCHÉ?!?... DOVE ABBIAMO SBAGLIATO???... Nella comunicazione io penso... i toni arrabbiati vanno bene per chi come noi ha già capito ma per astensionisti e indecisi decine e decine di email, discussioni sui vari forum e propaganda fuori ai bar con gli italiani all'estero evidentemente non basta!... È mai possibile che siano tutti venduti o cerebrolesi?!?... ci saranno almeno altri 10 milioni di italiani come noi che vorrebbero cambiare il nostro sfortunato Paese... come cazzo fagli capire che questo è il nostro ultimo treno, l'ultima occasione per uscire fuori da questa merda?!?... io ce l'ho messa tutta anche dall'estero dove sono adesso ma mi sento sconfortato e amareggiato datemi qualche buon consiglio per favore... M5S nel cuore e nella mente ora e sempre!!! Dario (da Bangkok purtroppo!...)
    • Ezio Bigliazzi Utente certificato 3 anni fa
      Non abbiamo sbagliato! Ma combattere con: 20 milioni di pensionati, la televisione spazzatura, la stampa di regime, la mancia di 80€ , frotte di impiegati pubblici, poteri judaico massonici, lobby varie, camorra, mafia, ndrangheta, stidda, sacra corona unita, P2 P3, puzzoni vari ed anche gli imprenditori del cemento. Sono tantissimi da combattere. Questo giro hanno vinto loro e puroppo ha perso l'Italia intera. Noi lo sappiamo, loro se ne accorgeranno a breve. Vinciamo Noi comunque. Se ne faranno una ragione.
  • salvatore brunetti 3 anni fa
    siamo all'asilo ci sono bambini di 4 e 5 anni,debbo spiegare loro cosa significa fare il giornalista,semplicemente dico che il giornalista e la voce della verita' colui che smaschera, le lobby ,le massonerie,le mafie i corrotti,le collusioni,le tangenti,le stragi ,gli intrallazi,insomma un super eroe con la penna,ma forse non e il caso del sig. pansa.
  • antonella colombo 3 anni fa
    Semmai il clima di odio e violenza lo hanno generato anni ed anni di furti e furbetti in politica. Ieri è stato premuto il pulsante di autodistruzione...inizia il conto alla rovescia.
  • Andrea D. Utente certificato 3 anni fa
    E' andata come non mi sarei mai aspettato. Peccato l'alto numero degli astensionisti, che ora saranno i primi a lamentarsi: questa è l'Italia. Noi cerchiamo di restare coerenti al mandato.
  • Carlo Jose' Dodich 3 anni fa
    Molliamo tutto e andiamo via oltreoceano il paese e' da recuperare
  • nicola crosato Utente certificato 3 anni fa
    Purtroppo quelli che ci mancano sono i voti di protesta, che non vanno a votare pensando di fare cosa buona e giusta perché loro sono schifati e amareggiati ma non sanno invece quanto sono ignoranti. chi vota pd e Pdl non fà astensionismo, chi voterebbe gli altri invece se ne stà a casa. Imbecilli ok Ragazzi, sempre avanti , forza MOVIMENTO CINQUE STELLE
    • GIuseppe Masella 3 anni fa
      Purtroppo quello italiano è un popolo di coglioni decerebrato dalla TV. Il pinocchio di Firenze è stato in TV dalla mattimna alla sera: diceva di aver abolito le province e nessun giornalista nettaculo gli ha rinfacciato che hanno solo cambiato nome e sono diventate ereditarie, poi c'è la balla degli 80 esuro che (se mai arriveranno) usciranno dalla 5° o 6° tassa sulla casa e dall 22° gabella sulle partite IVA.
  • Luca 3 anni fa
    La politica non si inventa. Le larghe intese vi avrebbero portato forse a contatto con il marcio più marcio di questo Paese ma vi avrebbero dato la possibilità di conoscerlo a fondo e di combatterlo. Ora purtroppo finirete come Bertinotti e come la a Leg. La politica non si inventa e purtroppo non bastano i(seppure giusti) slogan. In bocca al lupo.
  • Ada Martinelli Utente certificato 3 anni fa
    Tranquillo Pansa, il dittatore è arrivato, puoi cominciare a leccargli il c...o.
  • antonio adami 3 anni fa
    Gli Italiani non accettano gli estremisti, non premiano il 5 stelle anzi lo reputano la principale causa di crisi in Italia, non sono caduti nella trappola delle larghe intese e hanno capito che dovevano dare il voto al partito che ha impedito le nuove elezioni e al rappresentante che in qualche modo non rappresenta un nemico perche piace anche al pdl Gli italiani sono stati previdenti questa volta e per non avere gli stessi casini successi al parlamento hanno preferito gli scontenti astenersi e i contenti dare la fiducia al pd Adami
  • Christian 3 anni fa
    Credo che abbiamo da imparare qualcosa da Nigel Farage! Beppe devi incontrarlo!
  • Davide f 3 anni fa
    il movimento era l'unica speranza...si vede che a malincuore gli italiani non se lo meritavano questo cambiamento....prevedo tempi apocalittici x questo paese...auguri a noi tutti...un abbraccio a Beppe e Casaleggio
  • Clarec1 3 anni fa
    E solo un vecchio bugiardo che attraversa la tappa finale della sua vita. Povero lui...
  • Peppe 3 anni fa
    Comunque sia andata grazie ragazzi e abbiate la forza di non mollare adesso
  • Luca 3 anni fa
    15 % voti di chi votava PDL ed ora vota Pd tanto non cambia nulla. Chi votava PDL non poteva votare M5S, è gente marcia nel cervello. Populino. Comunque non ha vinto la sinistra, mettetevelo nella zucca marcia, ha vinto la Dc di quelle alla Andreotti maniera, pronte al dialogo con le mafie, vedi Expo. Continuerà la solita Italia, pagare tasse su tasse, e loro incassare tangenti su tangenti. Buon divertimento. Italiani un popolo di dementi masochisti. Un motivo in più per cambiare paese. Tra un po' l'italiani saranno un popolo pieno di sfumature nere e governato dai gialli. Come mai le scrutinatrici sono tutte donne e tutte del Pd? Tra qualche giorno aspettatevi scandali come in Piemonte, per le regionali.
  • DANIELE ZATTONI Utente certificato 3 anni fa
    Egr. Sig. Pansa, UN CAMBIO INTERIORE DI SINTASSI è senz'altro un qualcosa di difficile, ma su un punto Lei ha ragione, L'ONESTA', L'INTEGRITA' E L'IMPECCABILITA' sono valori che una volta metabolizzati, non usciranno più dal proprio personale DNA. In quest'ora constato che i cittadini italiani hanno privilegiato l'aspetto formale della comunicazione tralasciando la sostanza dei valori oltre ad essersi ritrovati inconsapevolmente inebriati dalla paura creata dai media e da giornalisti come Lei. Non dubiti che una nuova ERA è già alle porte che lo si voglia o meno. A nessuno nel futuro dovrà essere permesso di dividere anziché unire. In fondo cosa voleva dire Yeshua ben Josef quando disse: "I MITI EREDITERANNO LA TERRA" e non "I LADRI EREDITERANNO LA TERRA"
  • Giustozzi Cristiano (arch. cristiano giustozzi) Utente certificato 3 anni fa
    A livello nazionale mi pare che la vittoria del PD sia un fatto assodato e senza dubbi. Ma è soprattutto la sconfitta di Civati, Cuperlo e quanti, dall'interno del partito, erano in disaccordo con la linea di Matteo Renzi. Eppure tra Bersani e Renzi il risultato delle primarie decise per Bersani. Questo comportò una migrazione di consensi verso i 5 Stelle con i risultati che tutti conosciamo. C'è stato bisogno di Napolitano per imporre Renzi al suo elettorato il quale, tra padella e brace, finalmente ha votato compatto per un democristiano. Moro sarebbe stato contento. Ma il bello viene ora. Al di là degli slogans elettorali la realtà è di un paese in mano a speculatori, poteri occulti e alle banche. E gli strozzini non tarderanno a fare il loro sporco lavoro. Ora è il momento di prepararsi, di lavorare seriamente per quando ci sarà l'inevitabile resa dei conti. Lasciamo a Pirro la sua vittoria perché la storia insegna che perdere una battaglia alle volte può aiutare a vincere la guerra. Love.
  • marchello travagliello 3 anni fa
    ma perché travaglio rompe sempre i coglioni riguardo l'onestà che a quanto scritto su wikipedia è pieno di condanne?
    • Valentina 3 anni fa
      forse perchè i querelanti sono berlusconi, previti, dell'utri, della noce ecc....??? rileggi bene la pagina di wikipedia e vedi che le querele sono arrivate perchè ha sempre detto quello che pensava e ha sempre condannato il malaffare...
    • samuel galli 3 anni fa
      Travaglio é pieno di condanne per via delle denunce che ha ricevuto per diffamazione, visto che sputtana spesso i potenti. Purtroppo per sputtanarli talvolta si trasgredisce a qualche legge sulla privacy.
  • marco ragusa 3 anni fa
    ragazzi bisogna decidersi, siamo di destra o di sinistra? serve una piattaforma ideologica più chiara, la campagna elettorale è stata molto confusa specie sull'euro e l'europa, bisognava schierarsi più chiaramente
  • Francesco D' Antonio Utente certificato 3 anni fa
    Ragazzi servono mezzi alternativi alla RETE per entrare nelle FAMIGLIE e divulgare informazioni VERE sulle attivita' parlamentari dei nostri CITTADINI ONESTI che ci rappresentano BOICOTTANDO i convenzionali mezzi di DISINFORMAZIONE PILOTATI. Degli esempi potrebbero essere CD DVD OPUSCOLI INFORMATIVI recapitati a casa delle persone a mo' di volantinaggio CHI HA IDEE ALTERNATIVE PER LA DIVULGAZIONE DEL PROGRAMMA LE PROPONGA
    • giovanni lanzetta (kompagno) Utente certificato 3 anni fa
      merde anarchiche,non potrete mai vincere con un lider assassino di bambini ,vigliacco ,usa gli stronzi come te per arricchirsi ancora di piu' ,i soldini li manda in costa rica il puttano,lo cacceremo dall'italia il bastardo
  • Daniel S. 3 anni fa
    Non c'è niente da fare. Gli italiani hanno ciò che meritano, stiamo ancora troppo bene per poter fare rivoluzioni. Qualcuno in Europa lo mandiamo, e poi vediamo che succederà.
  • Andrea D. Utente certificato 3 anni fa
    I "giovani della movida e dei rave party"?? Ma come parla? Poi, non mi sembra che gli spettacoli di Grillo pre-movimento fossero proprio dei flop, eh Panza...
  • Fabio Moro 3 anni fa
    I conti non tornano...era da aspettarselo...troppi poteri forti in gioco. Ci vorrebbe un'iniziativa online che inviti i votanti M5S a rendere pubblica la loro scelta, solo cosí si potrá capire come stanno davvero le cose.
  • Nivangio Macrodi 3 anni fa
    grazie di tutto Beppe. È stato un bel sogno. È inutile andare avanti. Tanto tra poco il Paese salta per aria da solo .... è proprio un belpaese di democristiani massoni ...
  • Adolfo carloni 3 anni fa
    Grillo ha fatto la sua parte. il problema é casaleggio e la sua gestione del blog pietosa tra banner pubblicitari e mille cagate inut ili che rallentano tutto il blog. casaleggio é un informatico arretrato e poco furbo. mi dispiace ma per me m5s é fuori rotta
  • caterina bergamo 3 anni fa
    Quello che dici tu caro Pansa stà già avvenendo l'italiano è destinato a soccombere non da pazzi parolai ed isterici come il suddetto Beppe Grillo, ma da cinici calcolatori, furbi, avidi, asseteti di potere questa è la vera pazzia ancora confermata da italiani non maturi per comprenderlo, fondalmentalmente siamo dei morti viventi,specie quando non si sa distinguere parole dette con spirito di ironia da quelle vere.
  • FABRIZIO P. Utente certificato 3 anni fa
    eccone 1 altro alla ..ferrara nè piu nè meno
  • Movimento Qualunquista Utente certificato 3 anni fa
    Non incolpiamo l'italiano medio, la massa per quanto ignorante ha sempre ragione. Gli errori sono stati di carattere strategico. Tutti gli antieuropeisti "puri" sono stati premiati. Gli "incerti" no. La pappetta euro si euro no non ha funzionato e non è servito neppure colorare di rosso un movimento che rosso non è e non è neppure clericale. Grillo ha voluto tenere i piedi in molteplici staffe e questo non paga mai.
  • antonio adami 3 anni fa
    a casa, altro che 5 mila euro al mese, neanche un soldo dovete prendere visto che non servite a niente Adami
  • al aveto Utente certificato 3 anni fa
    Io non gioco al lotto perche'so che e'una truffa.analogamente dico che bisogna essere contenti perche'sono tutti voti ottenuti senza voto di scambio.piu'brutalmente e'tutto falso .ma non bisogna disaffezionarsi.io e'tutta la vita che vinco perdendo.Agli italiani e ai nuovi italiani subito intortati appena possono votare viene dato il companatico questo basta loro.poi ci sono altre cose.e'la gioiosa macchina da guerra di d'alema.vincere non era possibile.poi la fifa a fatto in modo che utilizzassero tutto il repertorio.e'chiaro che non sono sinceri ma per loro e'cosi e l'italia anche.c'e'anche il controllo del voto nel caso qualcuno sgarrasse.conseguenza una penale magari niente lavoretti o esclusioni varie.sono andati a raccogliere i voti ovunque anche a questo servono i soldi.comunque quelli che intrallazzano saranno sempre di piu'qui siamo in italia.io mi preparo per le prossime.comunque non ti aspettare mai grandi cose dagli italiani.se poi ti dichiari onesto prendi le mazzate.ho 49 anni e so che e'cosi.ma e'questa la vera"grande bellezza"comunque gia'l'ho detto sono malati di malavita.negli ultimi ventanni poi sono diventati uguali.
  • walter p. Utente certificato 3 anni fa
    Con questi giornalisti non c'è da stupirsi se libero è in rosso.Mi domando cosa sarà quando i soldi pubblici che diamo a questi parassiti finiscono.
  • Alessandro Calogero 3 anni fa
    Ragazzi non è possibile un raddoppio che succede? E poi sti dati li cacciano fuori dal cappello di mandrake? Che ne pensate?
    • caterina bergamo 3 anni fa
      Sono stata rappresentante di lista al nord est proprio stasera e la differenza in tutti i seggi della scuola dove ero io il pd ha ottenuto il più del doppio dei 5stelle, ho l'impressione che i voti li hanno ripescati dai delusi di forza italia perchè considerano Grillo un pazzo, per essere al 42% il pd deve averli beccati solo da loro.
  • bruna pornaro Utente certificato 3 anni fa
    Se le danno tanto fastidio Casaleggio, Grillo e tutto il Movimento5Stelle perché non trattiene il respiro per una mezz'oretta vedrà che dopo si sentirà meglio
  • NICOLA DELIGUORI Utente certificato 3 anni fa
    sono felice di guastargli la giornata dottor panza.per lei è arduo capire.
  • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
    SECONDO MASIA IL PD VINCE A VALANGA. Nei dati del Viminale (non sono proiezioni, è lo scrutinio parziale così com'è) c'è il PD al 44,22% e il M5S al 17,37%. Illica (cfr. Il Portaborse di Daniele Luchetti) è al lavoro? BROGLI, BROGLI, BROGLI, BROGLI, BROGLI come nel 2006 quando sparivano misteriosamente le schede bianche? Oppure cosa?
    • giovanni lanzetta (kompagno) Utente certificato 3 anni fa
      HAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH,ANDATE A CAGARE PORCI ,MERDE ANARCHICHE
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
      Ooops… non volevo postare questo commento sotto questo post. Sorry ;(
  • Elisabetta . Utente certificato 3 anni fa
    ... e questa sarebbe informazione??? Paura!!!
  • Jambo Bwana (habari gani) Utente certificato 3 anni fa
    pansa chi quello del "il sangue dei Vinti" Ma per favore ...
  • Matteo G. Utente certificato 3 anni fa
    il PD e' finito. DEMOCRAZIA DIRETTA!!!!!!!!!!!!
  • nicola crosato Utente certificato 3 anni fa
    Che bello dar fastidio ai venduti. Sono proprio felice di aver contribuito a renderla infelice, lei e i suoi seguaci. Ci ricorderemo delle sue parole perché noi abbiamo memoria da vendere.
  • antonio adami 3 anni fa
    di poco ma perdete perche' nessun milanese e lombardo votera' mai chi gli vuole togliere l'expo 2015 Adami
  • salvatore castellano Utente certificato 3 anni fa
    Non sta bene,presto chiamate un dottore.
  • Sergio GREGORAT 3 anni fa
    Ohi Beppo, anche stavolta ho votato per voi, pur non condividendo le vostre posizioni su Euro ed Europa. Però, per favore, le cazzate su Stalin, Stalingrado e Hitler lasciale a quelli che credono all'Enciclopedia sovietica, ai bigliettini dei baci Perugina e ai film di Tarantino. Hasta la derrota, siempre!
  • Lello Marino (marins) Utente certificato 3 anni fa
    Bravo ti sei guadagnato un vaffanculo gratis.
  • Gianluca 3 anni fa
    Gran bel pezzo giornalistico degno di uno che stima le mafie la corruzione e ruberie varie queste cose che manco menziona nell'articolo sono un toccasana per la nostra economia. Non bisogna mica dire che Monti e Napolitano hanno orchestrato un bel giochetto a favore delle banche. Non bisogna mica dire che la diffamazione mezzo stampa e tv e una vigliaccata schifosa. Non bisogna mica dire che i giornalisti tacciono e non contraddicono il politicante quando spara balle a raffica. Non bisogna scandalizzarci per casi tipo Dell'Utri o Expo che fanno dell'italia un grande esempio di virtù, in modo che la stima che all'estero hanno di noi cresca a dismisura. Che articolo, che giornalista, a quando il premio pulitzer?
  • Alessio Santi Utente certificato 3 anni fa
    Ma come fa questo pennivendolo ascrivere queste cose su Grillo e il movimento 5 stelle? Su decine e decine di ragazzi e ragazze entrati nelle istituzioni e che stanno portando la trasparenza, l'onesta' e una ventata di pulizia? Ma continuate a raccontare un'altra storia mentre si contano le macerie e la macelleria sociale fatti in un ventennio da PDL e pdmenoelle, con 5 milioni di disoccupati e inoccupati, coi suicidi degli imprenditori, col fallimento del sistema paese mentre voi solo i della politica continuate a campare alle spalle della gente raccontando un'altra storia?
  • renato c. 3 anni fa
    Caro, ma cosa dico caro, carissimo pansa, questi sono i vostri ultimi colpi di coda, sarete spazzati via anzi lo siete già, oggi ho votato M5S con un emozione mai provata prima, è finita per voi. Da un pensiero di Victor Hugo: la carne da cannone pensa e pensando si ravvede e non mira più di essere cannoneggiata.
  • Alessio Santi Utente certificato 3 anni fa
    Si vede che siete dei pennivendoli a comando, quando eri alla repubblica facevi articoli di sx , or che hai cambiato padrone FI articoli di dx e ringhiate contro chiunque si mette contro il vs padrone... Se poi credi veramente in quello che scrivi allora smetti di scrivere perché' sei da pensione...
  • Alessio Santi Utente certificato 3 anni fa
    Povero Pansa se non c'era Grillo che col m5s ha incanalato la rabbia dei cittadini in un movimento democratico e pacifico, c'erano gli eredi dei tuoi amici che rimpiangono ancora l'olio di ricino...
  • Alessio Santi Utente certificato 3 anni fa
    Caro Pansa io ogni domenica compro libero per leggere anche te, pensando che sei un giornalista senza padroni, ma sul movimento 5 stelle hai preso un bel granchio.... Prima difendevi le ragioni della sx ora quelle della dx, ma 5 stelle, i cittadini italiani che si sono stufati di essere presi per il culo, da sempre DC Pci e da vent'anni a questa parte PDL e pdmenoelle, ma che pensi che gli italiani siano tutti fessi???? Che non hanno capito il giochino??? Perché' il giornale su cui scrivi prende x il culo non solo gli elettori ma i candidati europei di 5 stelle e sugli Yespica men, veline, anni e ballerine nominati da Berlusca e Verdini non dici niente?????
  • Susanna Sbragi Utente certificato 3 anni fa
    Ma Pansa chi?? Quello a cui paghiamo lo stipendio con le nostre tasse??? Ma vaffaungiro!
  • anna sono Utente certificato 3 anni fa
    In altre parole: All'inizio la storia dei 5 stelle è sembrata un piccolo spettacolo allestito da due impresari per raccattare un po' di pubblico e invece ha "raccattato" 9 milioni di voti. Uno era un comico, appunto "era" perché dopo le elezioni dello scorso anno i politici hanno smesso di ridere. L'altro è un manager la cui massima colpa i benpensanti sono riusciti ad attribuirgli è stata di avere un pessimo parrucchiere. E sulle prime il loro è sembrato un banale cabaret abbastanza volgare (e già, eravamo abituati ai bunga bunga di gran classe). La coppia Gha già prodotto una serie di disastri (il primo è di aver contaminato la politica con l'onestà, questa sconosciuta) e gran parte della nostra società con il virus della violenza e della vendetta (ad oggi non esistono referti medici che attestino cotanta aggressività).Ma di fronte al virus della violenza (?) gridata da Gper di più rimesso in circolo a tutte le ore del giorno dai media televisivi (in contemporanea con le eterne balle dei soliti politici) mi domando se ne usciremo indenni (io sicuramente si, molti politici e giornalai presumo di no) oppure se il loro veleno (?) non abbia già prodotto effetti che per ora non misuriamo (li misuriamo, li misuriamo, aspetta il politometro!) Il seguace di Gmette in pratica un atto di forza contro il vicino (grande stupidaggine, nessun pentastellato ha messo il proprio vicino davanti al fatto compiuto di presidenti del consiglio non votati dal popolo). Sia che vinca o no Grillo rimarrà un incubo che non sparirà dalla nostra vita e di cui sarà impossibile liberarci (su questo ci puoi giurare). Grillo è un predicatore pazzo e i 5 stelle il sintomo più vistoso della nostra decadenza come nazione (una decadenza che è il prodotto dell'incompetenza della classe politica che a sua volta ha prodotto il fenomeno del M5S che è l'esatta cura al cancro che ha distrutto l'Italia, alla faccia tua e di tutti quelli che spazzeremo via).
    • antonycapo 3 anni fa
      Permettimi di farti i miei complimenti,hai risposto in modo perfetto,strappandomi una risata ,la stessa quando oggi con decisione ho votato il m5s....;-)
  • marco . Utente certificato 3 anni fa
    Panza-piena confonde beppecome la causa e non l'effetto della violenza latente nel paese. se non è ancora esplosa lo si deve a loro che col m5s l hanno incanalata in termini democratici. Pansa non capisce che se il m5s non riuscirà ad ottenere democraticamente il posto che gli compete nelle istituzioni, molti cercheranno altre e meno democratiche strde per abbattere i tiranni che stanno aggrappati alle poltrone
  • Giovanni Marocchi 3 anni fa
    quoto il commento di Riccardo...... giampaolo pansa mi fa pena .....è vero che anche lui tiene famiglia....ma purtroppo lo fa togliendo il pane di bocca a tanti altra povera gente, come del resto fanno tanti latri suoi collelghi. Abbiamo solo ma tanto bisogno di VERITA' e LEGALITA. GM
  • gianluca t. Utente certificato 3 anni fa
    leggendo le elucubrazioni del sig. pansa mi sono domandato... chissà quanto lo pagano per scrivere così e renderlo un soggetto privo della libertà di coscienza. pover'uomo schiavo di un padrone che lo ha reso incapace di ascoltare se stesso. gli auguro di cuore di uscire presto da questa schiavitù
  • Davide La Verde Utente certificato 3 anni fa
    Poverello deve essere affetto da demenza senile.....beh l'età c'è tutta...cmq quando parla del m5s si sciacquati la dentiera. W M5S
  • luxveniente 3 anni fa
    "INCREDIBILI QUESTI RACCONTABALLE, davvero incredibili...per decenni, al servizio delle loro maîtresse editoriali, hanno inondato il paese di veleno, aizzando strumentalmente i peggiori istinti...hanno dipinto i loro fantomatici avversari come demoni...ma vestivano gli stessi, identici panni, (anzi loro hanno sempre preferito il cachemire, per coprire meglio le malefatte del loro padrino: la sinistra)...Come un eczema, hanno rivestito le menti di almeno 3 generazioni, sobillando faziosità e menzogne...Hanno letteralmente pervertito milioni di coscienze, con il loro progressismo pornografico, abortista e da sala bingo...e adesso? Se avessero appena un po' di decenza, dovrebbero concludere che quello che sta accadendo è il risultato della loro sporca e faziosa propaganda e invece se la prendono con Gpena che fa questo paese!!! Il male non sono tanto le ruberie...la corruzione...MA L'IPOCRISIA di questa marmaglia ben pasciuta e protetta. L'Italia non può più cambiare: questa sub-cultura miserabile, come un'ameba, è nell'anima di questa classe dirigente. Non si accorgono neppure più di quello che dicono o che scrivono, come il tizio del giorno... Il loro male è ormai passato nella maggior parte delle coscienze di questo paese."
  • Ricc-ardo R. Utente certificato 3 anni fa
    Si dice che un ignorante passi alle mani quando il suo vocabolario arriva alla fine. Ci sono persone che passano anni sui libri e a studiare, parlano fluentemente usando vocaboli sempre diversi per far si che coloro meno acculturati possano pensare di avere di fronte una persona molto intelligente, ma purtroppo queste persone molto spesso nello studiare si dimenticano di sviluppare l'intelligenza, questo e' uno di quelli che difettano in intelligenza. Un contadino a me da' da mangiare, mi fa vivere, giampaolo pansa mi fa pena e non mi da' da vivere, quindi metaforicamente clicco su INVIA IN CESTINO e chiudo la pratica. VINCIAMONOI
  • giorgio p. Utente certificato 3 anni fa
    ecco un'altro che fino a quando i rossi erano tanti era rosso pure lui,poi quando i neri sono diventati tanti a scritto,(onore ai vinti,parlando di quelli che si erano schierati con i repubblichini nella 2 guerra). adesso si schiera con tutti e due così i libri che scrive qualcuno li pubblica sicuro.
  • MAURIZIO TORZULLI 3 anni fa
    Primum vivere, deinde philosophari...
  • Luca Arena 3 anni fa
    Ragazzi, vi ho dato il mio voto anche se ideologicamente non siamo proprio allineati. Mi raccomando cacciate i baroni della vecchia politica, poi se le cose cambieranno e arriveranno persone come voi ma più vicine alle mie idee, probabilmente sposterò il mio voto ma con l'eterno riconoscimento al movimento per aver smosso le acque. Intanto siete gli unici su cui poter contare per un cambiamento e per questo spero che continuiate a far paura agli altri come la state facendo oggi !!!
  • Daniele B. Utente certificato 3 anni fa
    La vera violenza è far passare per violenti chi finalmente viene riconosciuto come unica soluzione democratica e onesta per il paese da personalità come Imposimato che ha dedicato la sua vita di magistrato contro mafia e terrorismo.
  • Manuel B. Utente certificato 3 anni fa
    Questo pennivendolo revisionista e buffone che scrive libri contro i partigiani e la resistenza italiana viene a dare lezioni di democrazia al M5S. Questa gentaglia tra Repubblica il PD e De Benedetti è la peggiore rappresentazione del potere marcio italico gestito dalle lobby delle banche da un lato e dalle coperative rosse dall'altro. Questo idiota parla di decadenza dimenticando che la principale causa sono loro e il loro sistema di potere partitico e clientelare che ha governato l'italia dal dopoguerra dapprima attraverso la DC poi quando questa si è dissolta (insieme al PCI)dopo la cosidetta seconda repubblica confluiti in blocco nel PD. Questi schifosi cattocomunisti, che fanno i capitalisti col culo nostro e i soldi pubblici, che si dichiarano garantisti per difendere i loro sporchi affari e le mafie di tutti i tipi hanno in gentagli acome Pansa l'epigono il maitre a penser e in Greganti il maitre a ruber. Certo che il movimento gli da fastidio, questi merdosi senza i finanziamenti pubblici faraonici a questi giornaletti di regime piovuti ampioggia dalle tache degli italiani si dovranno presto trovare un lavoro vero, la pacchia è finita e anche le cazzate del pennivendolo Pansa uno che non vale proprio un cazzo di niente.
  • Giovanni P. Utente certificato 3 anni fa
    piccolo uomo..è anziano, sapete, gli anziani perdono le inibizioni, sono più disinvolti, spregiudicati... qualche goccina di lexotan e tutto passa.Don't worry, be happy!
  • b.c 3 anni fa
    Signor pansa ,prima di parlare a vanvera, faccia un po' di memoria e pensi un po' ai danni che ha creato il suo editore negli anni in qui era al governo complice di una opposizione finta quale era la sinistra, capisco che un movimento come questo puo' darle fastidio, ma non puo' immaginare quanto fastidio ha dato agli italiani essere stati presi per i fondelli per tanti anni .
  • mirco de santis 3 anni fa
    Oggi ho votato 5s e nn ho mai desiderato tanto andare a votare in oltre 20 anni da elettore...questo e' lo spirito rivoluzionario con cui molto presto dovrai fare i conti caro giornalaio...
  • Stefano V. Utente certificato 3 anni fa
    A Giampa', ma di che ti preoccupi? Anche se tra un pò ti manderemo a casa, a te e ad altri disinformatori, oramai i soldi li hai fatti! E li hai fatti tutti a fare il megafono di questi porci politici. A Pansa piena si parla bene eh!!! Smettetela di parlare a nome del Popolo!!! Non ne avete nessun diritto!!!
  • roberto M 5 S 3 anni fa
    Io ce lo con chi ti fa campare!!!!
  • Andrea B. Utente certificato 3 anni fa
    e certo che il movimento sarà il tuo incubo caro panza hai magnato troppo sulle spalle dei cittadini e adesso senza arte ne parte te tocca de annà a LAVORA',te tocca de annà a ZAPPA' !!!!!!
  • Ivan I. Utente certificato 3 anni fa
    Signor Pansa, ha telefonato sua nipote. Ha detto che le vuole bene e che sta venendo a prenderla per portarla a casa. Stia tranquillo. Vuole una camomilla, caro?
  • Massimo Megna 3 anni fa
    Alla vergogna non c'è fine!!!!!! Sarà la strizza, sarà l'invidia, l'arroganza, l'ignoranza, la presunzione, il potere, ma questo sa di non voler mollare l'osso. Della serie, se vinciamo noi, come vinciamo noi diranno che hanno vinto dei pazzi, disperati, ignoranti ecc.... Il punto è e sarà che abbiamo vinto e loro se ne devono fare una ragione, prego accomodatevi fuori.....
  • Luciano R. Utente certificato 3 anni fa
    Usi meglio la sua mente e si guardi nel cuore forse capirà cos'è il M5S
  • libertà di pensiero (svetrone) Utente certificato 3 anni fa
    L'ennesimo servo del potere, preoccupato di conservare il suo culo al caldo. Quello che non hanno capito lui e i servi come lui, è che non dovrebbero preoccuparsi del M5S ma della CONSAPEVOLEZZA DELLA GENTE CHE CRESCE OGNI GIORNO DI PIU'!! E' un moto inarrestabile che movimento o non movimento (il primo partito è quello degli astensionisti!!!!), prima o poi rovescerà questa plutocrazia e tutti i suoi sguatteri..
  • Giuseppe Di Benedetto 3 anni fa
    Tu e molti altri siete la vergogna di questo paese. Andrete a casa cari miei, andrete a casa tutti! Mai purtroppo ho dato il mio voto con tanto Orgoglio come oggi. Se non venivo informato, è colpa di gente come questo "signore".
  • Lorenzo 3 anni fa
    Poveraccio...
  • Dario L. Utente certificato 3 anni fa
    PAUUUUUUUUURA gli unici a poter star peggio con la vittoria del movimento siete! smettetela di far finta di schierarvi dalla parte del popolo.
  • Franz M. Utente certificato 3 anni fa
    Beppe, verifiche a tutto campo e retate per tutti i traditori del popolo onesto. Avanti tutta!
  • Giampaolo R. Utente certificato 3 anni fa
    Scusate, ma avete letto bene, perchè probabilmente a causa dell' età, ha avuto le allucinazioni e ha rivissuto la storia dell'Argentina ai tempi di Peron. Che vuoi farci, non si arrendono e non vogliono andare in casa di riposo "per sempre".
  • gabriella z. Utente certificato 3 anni fa
    Mi si può essere così sporchi e venduti al sistema?Risposta: sì. Su una cosa er Panza ha ragione "sia nel caso che vinca, come nel caso che perda, Grillo rimarrà un incubo che non sparirà più dalla nostra vita e di cui sarà impossibile liberarci" Ci puoi giurare che per un bel pezzo rimarremo il peggior incubo per i mafiosi e collusi del sistema.
  • Claudio T. Utente certificato 3 anni fa
    ho votato M5S ma non posso negare che ho molti dubbi!! ricorderei ai M5S che chi vota M5S perche' si crede in un progetto!! si fa presto a perdere il consenso!! evitate di dire e fare fesserie!!
  • marina cabrai 3 anni fa
    Un bel brindisi all'"incubo" 5 stelle, che duri per sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • andrea a44 Utente certificato 3 anni fa
    il signor --pansa--prima di sinistra poi di destra ora non si sa, di sicuro si sa che parla con la pansa . caro signore creda a me,il suo scritto e di una tale miseria morale da non potersi descrivere.si ritiri farà un favore a tutta l'umanità.
  • uno di noi 3 anni fa
    non arriva a questo: Roberto Dal Bosco, DA 2:35:45 https://www.youtube.com/watch?v=TZbwlh8XyAs
  • Franco Masci 3 anni fa
    Troppi anni ci avete preso per il culo mentre facevate i vostri loschi affari. Adesso, gentilmente, andate tutti a fare in cuùuuuuuuuloooooo!!!
  • laura p. Utente certificato 3 anni fa
    Pansa perchè non pensi prima di scrivere??? L'unico incubo degli italiani, e non riusciamo a togliercelo dai piedi, è Berlusconi che malgrado sia condannato ed interdetto, quindi non vota, ce lo troviamo regolarmente in TV.
  • CONAN- CONDOTTIERO Utente certificato 3 anni fa
    Giornalaio PANZA SI PROPRIO PANZA, in quanto lei sicuramente c'e' la piena da sempre, con il suo servilismo si è sempre assicurato la pagnotta, non cocosco la sua eta' e non mi interessa, io ho 65 primavere, figlio di un VERO KOMUNISTA, Padre DI N 6 FIGLI cresciuti con il maledetto senzo del dovere e dell'onestà . caro PANZA lei sarà anche acculturato rispetto a tanti uomini che hanno lottato x questo paese, lei non ha capito un CAZZO, oppure lei è uno dei tantissimi ignobili giornalai colpevole di aver scritto e mantito al suo paese del suo articolo molti italiani lo utilizzaranno x far pisciare i cuccioli di gatti in una.. lettiera-- BEPPE E CASALEGGIO LEI è LONTANO ANNI LUCE COME UOMO E COME GIORNALAIO -
  • alessandro p. Utente certificato 3 anni fa
    Ciccio se tu l'espressione della decadenza. vergognati della disinformazione collusi che avete fatto x tanti anni.
  • Giovanni Schiavone (sinnerpride) Utente certificato 3 anni fa
    Raramente ho letto un tale mucchio di stronzate tutte assieme e si che prima leggevo Repubblica.
  • michele zerbino 3 anni fa
    …Certi "lenzuoloni" me li aspetto da un (noioso) professore di lettere…Comunque, Una ne fa, e cento ne "Pansa". Non bastano più' le penne sporche a mantenere in piedi un sistema di argilla. Lei può' scrivere questo ed anche di più', può' essere ancora più menzognero. Ma non basterà. C' e' una nuova figura, nel sistema. L'ONESTO.
  • giovanni morelli 3 anni fa
    forse guasterà le sue giornate e quelle delle persone come lei che a me le hanno guastato per più di venti anni, penso che lei sia un analista poco attento della situazione italiana, non servivano Grillo e Casaleggio per farci uscire fuori dai gangheri ci siete riusciti tutti voi giornalisti? politici? Imprenditori? Banche? etc. se siamo alla frutta la colpa è solo vostra avete pensato sempr alla vostra PANZA ora il giochetto del al lupo al lupo che avete sempre fatto non funziona più.Ciao ciao.
  • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
    Se siamo ridotti in queste condizioni è anche perchè in Italia abbiamo avuto giornalisti come Giampaolo Pansa.....
  • andrea c 3 anni fa
    Ecco un altro intellettuale che vomita, questo è il prezzo di vivere lontano dalla gente NORMALE.
  • MAURIZIO Z. Utente certificato 3 anni fa
    quando la cultura non è al servizio dell'intelligenza non serve granché, se poi ci si accorge di averla solo per usarla contro qualcuno allora ..............
  • Claudio T. Utente certificato 3 anni fa
    boh!!
    • Claudio T. Utente certificato 3 anni fa
      Da elettore M5S il dubbio che Pansa possa avere ragione non e' lontano dalla mia mente! credo che le parole siano importanti abbiamo il loro peso in particolare quando ci si rivolge ad un intero paese!posso capire la rabbia!! ma molti sono i non senso dei M5S esempio Fraccaro vs Civati; grillo con il proclama pro lega veneta! la lista di questi non sense e' lunghissima!! quindi da elettore M5S chiedo alle persone che ho votato LUCIDITA" sempre!! io posso pure andare sopra le righe loro no perche' sono li per rappresentarmi e devono essere lucidi!!
  • CR 69 PR () Utente certificato 3 anni fa
    Dispiace vedere persone con i capelli bianchi e la lingua marrone...in tanti anni non sono nemmeno riusciti a togliersi la catena dal collo. Ti accarezziamo tutti,buon riposo pansa.
  • mario mattioni 3 anni fa
    La paura di perdere i loro privilegi è quello che li divora.
  • Juri Coppari Utente certificato 3 anni fa
    Signor Pansa non capisco perchè tutto questo articolo per dire soltanto 2 cose di pura verità e poi messe soltanto alla fine, forse la pagano tanto a parola? Comunque concordo con lei sul fatto che il M5S durerà per parecchio tempo, la seconda è che fino a quando una dittatura arriverà e ci spazzerà via tutti, si si ha proprio ragione anche lei ammette che Grillo non è il dittatore supremo e gli eletti non sono dei fascistelli ... però se è cosi nostalgico di una dittatura dovrà pensare ad un trsferimento in altri paesi e scelga lei quello con la più adatta alle sue esigenze. Le consiglio due cose se posso permettermi, la prima è di andare in televisione a dire queste cose e divulghi il messaggio, l'altra è quella di guardare il film Non è un paese per vecchi, dove la frase riccorrente è "Non puoi fermare ciò che accade" "Non puoi fermare ciò che accadrà". Saluti a 5 stelle.
  • toresal 3 anni fa
    Questo se li è proprio guadagnato i soldi che prende, ci vuole una grande fantasia a inventarsi quello che scrive che non è convinto nemmeno Lui figuriamoci quelli che lo leggono??
  • Valentino D. Utente certificato 3 anni fa
    Vergognati ...Pansa...!
  • Simo 3 anni fa
    Ehhh...a questo gli deve piacere un sacco la grappa. Solo che deve aver esagerato.
  • Ivan I. Utente certificato 3 anni fa
    Gianpaolo Pansa ha ragione su quasi tutto quello che ha scritto in questo articolo. Quasi. Il 99 percento di quello che ha scritto il sig. Pansa, io che sono un fervente e convinto elettore dei 5 Stelle lo condivido. Un solo punto di debolezza di questo modesto autore e manifestamente FALSO. Egli, il signor Pansa, fa un articolo "non giornalistico". Con ciò manifesta una dichiarata malafed intellettuale e il proprio limite professionale. D'altra parte cosa altro aspettarsi da un intelletto men che mediocre? Si informi signor Pansa, i cittadini italiani, anche se hanno studiato poco a scuola, non sono più quelli dei suoi tempi. Saluti caro.
  • Arturo A. Utente certificato 3 anni fa
    Sig. Pansa mis cusi, ma lei sta difendendo per caso il finanaizamento "pro domo vostra" che ogni governo elargisce alla carta stampata? Sono stato un suo lettore, ma la nausea che sto provando per questo paese, il paese vero, non quello dipinto dal suo giornale, è tale che non posso continuare a fare il moderato. E' dal 2007 che ho capito che saremmo stati asfaltati dalla mancanza di barriere doganali nei riguardi della Cina, e dalla stupida difesa di una moneta fatta su misura per la grande industria tedesca.Brescia, la mia provincia, ha perso la metà della produzione industriale rispetto al 1999. Non ne possi più di entrare da clienti senza liquidità, aziende con il destinos egnato, ma lei stia tranquillo, qualche mese di stipendio ce l'ha ancora davanti, ma non troppi... Quando dovrà scrivere articoli in cui crede e non perchè funzionali ai suoi padroni tornerò s leggerla, ma OL'odore....., quello non se lo leverà più da sotto il naso.
    • Ivan I. Utente certificato 3 anni fa
      Ne so qualcosa e concordo con la sua sintesi della situazione. Hanno tarpato le ali all'industria e alla imprenditoria italiana. Gli imprenditori hanno i loro limiti e questi governi, anziché orientare le scelte imprenditoriali guidarle ed aiutarle, ha pensato soltanto a RUBARE. Il risultato è che molti hanno chiuso, altri sono scappati all'estero (Svizzera, Austria, Slovenia ecc.) altri si sono uccisi (impiccati ecc). Questi non hanno governato, sono stati responsabili diretti di quanto è successo in Italia in questi venti anni. Forse pagheranno le loro malefatte e forse no.
  • giorgio peruffo Utente certificato 3 anni fa
    Mi sento in dovere di ringraziare il "giornalista" Pansa perchè è proprio grazie a pallonari come lui che gli italiani hanno capito che era meglio votare per i 5 Stelle.
  • Rickie Ferrari Utente certificato 3 anni fa
    Devo dire Signor Pansa che un servitore come lei lo cercheranno sicuramente in molti, ma nesssuno avrà un briciolo di onestà nei suoi comportamenti. Naturalmente parlo di onestà intelettuale è ovvio.
  • Federico T. Utente certificato 3 anni fa
    Un altro servo del potere, che non può che scrivere quello che ha scritto. Io ho visto che il fronte nazionale di le pen ha sbancato in Francia. Lo vedo come un buon presagio. VINCIAMO NOI
  • Ricky D. () Utente certificato 3 anni fa
    Paura eh? Non sanno più che pesci prendere. Stiamo facendo la storia... solo gli stolti non se ne accorgono o fanno finta di niente! Grazie a tutti noi per esserci dati questa possibilità! Grazie
  • Carlo B. Utente certificato 3 anni fa
    Meno male che questo panza scrive su Libero: e se avesse scritto su Servo cosa avrebbe scritto? In quanto al suo articolo, cosa posso dire? Penoso e intellettualmente disonesto. Che pena questi mancati uomini!
  • Vittorio DIncaLevis Utente certificato 3 anni fa
    pansa libero tra per poco
  • Rolando D. Utente certificato 3 anni fa
    Pan-sa lei sta ancora rosicando, perché da quando il MoVimento è entrato in parlamento l'accordo trentennale, tra delinquenti di destra,centro e sinistra, è stato disturbato. tra di voi è arrivato qualcosa che non si fa comprare, che non scende a compromessi, che è coerente e rispetta i cittadini. L'esatto contrario a cui la gentaglia che era in parlamento ci ha abituati. E lei, continua imperterrito a difendere quella casta che ci ha portato alla rovina. Ma si vergogni!! Pennivendolo che non è altro. Ah il Malox, potrebbe aiutarla per l'ulcera che si ritrova. E comunque vada, VinciamoNoi !!
  • al aveto Utente certificato 3 anni fa
    Uno dei tanti ottusi per mestiere.squallido.sono tutti uguali ne aspetto uno che non abbia paura di essere licenziato.Pensano che l'immenso potere che proteggono"violentissimo"possa sempre accudirli.ma noi non siamo violenti come i tuoi.Pansa dietro il potere c'e il vuoto ecco per chi lavoro.Comumque sei stalentato.Lo ha gia'detto Gelli al"fatto"che finisce male perche' ai tuoi piace cosi e'il loro modus operandi
  • Gennaro Giugliano Utente certificato 3 anni fa
    fategli una carezza al buon pansa.....
  • Domenico R. 3 anni fa
    Gentile sig. Panza... se i fantocci di sinistra, l'impresario di Arcore e i suoi picciotti, i tecnici della supercazzola ci avessero regalato un'Italia minimamente decente, stia tranquillo: ce ne saremmo stati buoni a votare i soliti partiti. Ma dal momento che ci siamo trovati dei malandrini in casa... anche se a lei spiace, ci siamo mossi per accompagnarli alla porta. Ti piaccia o no, è la democrazia, picciotto!
  • vauro meliconi Utente certificato 3 anni fa
    Buuuuh! ......Pansa! ....siamo il tuo incubo! Tifenteremo patroni ti monto!!!" Ahahahahahahahah......
  • Canzio R. Utente certificato 3 anni fa
    Un poveraccio rimbambito,che ha contribuito da scribacchino fallito,con il 99% dei suoi colleghi, alla demolizione economica colturale e morale dell'Italia,adesso naturalmente se la prende con gli unici che danno una speranza che sicuramente diventerà certezza e per questi "sciacalli" diventerà veramente..dura la nuova ..storia.
  • Gianfranco I. Utente certificato 3 anni fa
    E questo signore scrive in una testata giornalistica? ...lo pagano pure? Sicuramente non con i soldi loro ma con i nostri soldi, con quei soldi che tagliano alla sanità, alla scuola, alla ricerca e a tutto il resto. Dite a questo signore che la pacchia del malaffare e malapolitica sta finendo, arriva un vento che sussura "o n e s t à"
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
    fa che ti incontro per strada
    • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
      mica ce l'ho con panZa
    • Claudio T. Utente certificato 3 anni fa
      Ho personalmente votato M5S, onestamente comunque il dubbio che Pansa possa non avere tutti i torti non e' lontano dalla mia mente!! molto spesso M5S e' Grillo usano parole forti! io credo che le parole siano importanti abbiano il loro peso in particolare quando ci si rivolge ad un paese intero! capisco la rabbia comunque che e' la stessa che non riesco a contenere io stesso quando parlo di politica. Ma io non mi presento candidato io posso farlo i rappresentanti M5S debbono essere lucidi sempre e ' comunque!! Ad esempio Fraccaro con Civati mi e' sembrato una cosa senza senso! Grillo a favore dei leghisti veneti mi e' sembrato un non senso!! e' la lista di questi non sensi e' lunghissima!! quindi da elettore M5S quello che chiedo alle persone che ho votato e' LUCIDITA' ; sempre e' comunque!!
  • anita f. Utente certificato 3 anni fa
    E' vergognoso, oltre che ridicolo, il solo odio evidente è quello che si legge in queste righe! Di sicuro è quello che acceca i nostri nemici, o meglio, fingono di non capire che il movimento è un antidoto alla violenza, dando una speranza a quelli che non credevano più nella politica e nel futuro di questo paese, ai disperati, ma non siamo solo disperati, siamo anche i cuori e le menti migliori di questo paese! Se ne facciano una ragione!
  • Francesco Di Tomaso () Utente certificato 3 anni fa
    Una cosa però l'ha azzeccata, quando dice che dureremo per parecchio tempo e saremo un incubo, vero, un incubo per i pennivendoli prezzolati e la stampa che divora risorse pubbliche, su questo ci puoi scommettere Pansa.
  • MK ROMA Utente certificato 3 anni fa
    Leggendo l'articolo, mi pare che la fantapolitica stia nella testa der sign. PanZa, che se sente tanto omo de'mprtanZa! E poi, scusa tanto PanZa, ma tu quanti anni hai?! Che fai tanto lo sgargiulo co' Grillo e Casaleggio!!
  • roberto m. 3 anni fa
    Ognuno e' libero di avere la propria opinione..e la mia e' che le parole di Pansa potrebbero tranquillamente coincidere con quelle di Renzi..Berlusconi e i loro cortigiani..da qui traete voi le conclusioni..
  • Giovanni D. Utente certificato 3 anni fa
    CARO PANSA SONO 60 ANNI CHE IN ITALIA C'E' LA DITTATURA STRISCIANTE DI STATO POLITIKO MAFIOSA CHE HA PORTATO QUESTO PAESE A TOCCARE IL FONDO.. CHE TU DIFENDI PERCHE' DA BUON OPPORTUNISTA COME TANTI ALTRI ITALIANI.. CON ESSA CI HAI FATTO DEI BUONI.. ANZI OTTIMI AFFARI.. MA L'ARIA E' CAMBIATA.. E' ORA CHE TE NE VADA A GODERTI LA "MERITATA" PENSIONE CHE PENSO SIA MOLTO COSPICUA A DIFFERENZA DI MILIONI DI PENSIONATI CHE VIVONO CON MENO DI 600 EURO AL MESE.. VERGOGNATI
  • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
    Hai ragione caro Pansa: "..sia nel caso che vinca, come nel caso che perda, Grillo rimarrà un incubo che non sparirà più dalla nostra vita e di cui sarà impossibile liberarci.. Noi saremo sempre lì per non farti dormire. Vaffanculo.
  • Raffaele Vasta 3 anni fa
    Pansa, sei un Ruffiano...
  • Giuseppe dessy 3 anni fa
    Pansa,perché questa rabbia?Ricorda che i tuoi amici politici ci stanno mangiando vivi e i giornalisti come te sarebbero dovuti intervenire per difenderci e non per offenderci
  • AUGUSTO PALUMBO Utente certificato 3 anni fa
    Una cosa utile alla comunità la potrà finalmente fare. L'eccedenza della sua dorata pensione ci servirà per alleviare la fame nera in cui è precipitata la parte sana del paese!
  • Carlo G. Utente certificato 3 anni fa
    Dopo ripetuti salti della quaglia, accasandosi a casa del potere di turno, finalmente i suoi salti stanno per finire. Incominci a imparare un mestiere che il tempo delle laute sbafate alle spalle dei cittadini sta per finire e lei se ne é reso conto, lo dimostra quella spazzatura di articolo (?). Ma per dinci, un pó di dignitá le avrebbe risparmiato un'altra figuraccia, sapendo che il suo scritto sarebbe stato citato solo da coloro che lei tenta di infangare, non da altri, visto che quella carta straccia di quotidiano che la unge, non lo legge nessuno. Purtroppo lei non immagina nemmeno il significato della parola "dignitá" e un pó mi fa pena. A riveder le stelle signor pansa............
  • nessun copy 3 anni fa
    Sig. Pansa Giampaolo lei non è del tutto onesto con il M***** quando afferma che ""Grillo e le sue truppe resteranno qui a guastarci le giornate"" Ma forse che fin'ora ha governato il M*****? ha visto x caso qualche condannato del M*****? negli scandali che ci sono stati c'è un indagato del M*****? Forse a lei non interessa che al governo vadano finalmente persone oneste, e ciò mi dà da pensare Forse quest'uomo vuol perpetrare il sistema dei partiti che hanno depredato l'Italia? Non mi sembra il tipo Forse che al cambiamento preferisce il solito trantran x quieto vivere? O forse ha l'interesse che tutto rimanga com'è? Mi spieghi l'accanimento verso il M*****? Saluti
  • vauro meliconi Utente certificato 3 anni fa
    Pansa sei vecchio, subisci le ingiurie degli anni non riesci a distinguere il vero dai sogni. Pansa sei un vecchio che nel suo pensiero non riesce a distinguere il falso dal vero. E ti è andata bene che l'ho buttata in poesia.
  • Franco Della Rosa 3 anni fa
    CARO PANSA, GRILLO A 60 ANNI É RIUSCITO A CAPIRE INSIEME A SVARIATI MILIONI DI ITALIANI LA REALTA' NAZIONALE. LEI AD 80 NON HA PIU' SPERANZA !!! www.grupporicercafotografica.it/valmustair.htm
  • carlo petrini 3 anni fa
    Ragazzi dimentichiamoci di queste persone,vi prego,sono solo dei dementi. Sono quelle persone che si perderanno nella notte dei tempi , le loro frasi fuori da ogni realtà ,sono come quel fetore che si sente quando entri nei cessi pubblici. Ignoriamoli, fra breve anche i loro capi lo faranno, li abbandoneranno nelle grinfie dei loro nipoti che li tortureranno nei giardini delle loro città. Sono sicuro di questo, andiamo oltre, non ci angosciamo con questi zombies.
  • iltubo 3 anni fa
    fosse un giornalista...si è venduto anni e anni fa. Un miserabile.
  • Franco Della Rosa 3 anni fa
    CARO PANSA, GRILLO A 60 ANNI É RIUSCITO A CAPIRE INSIEME A SVARIATI MILIONI DI ITALIANI LA REALTA' NAZIONALE. LEI AD 80 NON HA PIU' SPERANZA !!! www.grupèporicercagfotografica.it/valmustair.htm
  • dal col claudio 3 anni fa
    Se queste stronzate le scrivevi domani saresti stato + credibile.
  • deu seu (gundar) Utente certificato 3 anni fa
    GIORNALAIO LECCACULI PANSA.....SEMPLICEMENTE....MA VAFFANCULO !!!!!
  • Michele C. Utente certificato 3 anni fa
    Ma questo è proprio un poverino..
  • Antonio Fasano Fasano Utente certificato 3 anni fa
    purtroppo il suo padrone signor Pansa non è riuscito nell'impresa di diventare il dittatore del 2000 ma vedo che è ancora li che sogna...
  • massimiliano z. Utente certificato 3 anni fa
    Pansa sei un servo vergognoso. Voi siete la decadenza della sinistra-legalità-valori-dignità e diritti. Siete voi il cancro dell'Italia e sarò felice nel vedervi sparire. Basta soldi pubblici ai Giornalai. Sig Pansa ls Rivoluzione la toccherà con mano e non sarà x lei piacevole!
  • Nicola 3 anni fa
    Tranquilli ragazzi... in Italia oltre ai "maitre a penser" abbiamo anche i "maitre a pansà" :) Forse si riferiva ai risultati elettorali di Francia, Austria, Danimarca, Inghilterra e Ungheria.
  • Andrea Steffanoni 3 anni fa
    Wow, che bellissimo titolo per l'articolo! Invece voi giornalisti da strapazzo siete un incubo che spero passerà presto, hahaha.
  • Alessandro Gambino 3 anni fa
    Una cosa l'hai detta giusta: resteremo qui a guastarvi le giornate!
  • Bruno Gaudino Utente certificato 3 anni fa
    be devo dire la verità da lui non mi sarei mai aspettato tanto fango, però credo che forse la sua preoccupazione potrebbe anche essere i famosi manager....
  • antono amato Utente certificato 3 anni fa
    Pansa ruba il "comunque vada" del mitico Caparezza per sparare cazzate su un giornale che sparirà non appena gli toglieremo il finanziamento pubblico. comunque vada pansa sei un reazionario dell'altro secolo da dimenticare Molto presto.
  • filippo ciabattoni Utente certificato 3 anni fa
    Pansa di "libero" non hai + niente!!! La tua informazione come quasi tutte le altre non sono che pensieri dettati da convenienze partitocratiche e lobby di potere!!! Mi fate schifo veramente!!! Cancelleremo questa informazione ignobile e vergognosa!!! Ma vai anche tu a cesano boscone che e' ora!!!
  • Piero S. Utente certificato 3 anni fa
    scusa Pansa se questa tua nomination è stata cagata poco, oggi saremmo un attimino impegnati, ti toccherà accontententarti del mio personale Vaffa a nome mio e di tutti gli attivisti e sostenitori M5S qui sul blog. #salutamiaRenzie #VinciamoNoi
  • mirko pagliacci 3 anni fa
    Poveraccio..è morto e non se n'è accorto...
  • michele bramati 3 anni fa
    Ecco,a questo speriamo che lo paghino 10 € ad articolo.
  • antonio b. Utente certificato 3 anni fa
    Gianpaolo Pansa, il giornalista e preoccupato in quanto lo potrebbero licenziare in tronco e senza liquidazione, non ti preoccupare panzetta presto sarete tutti spazzati via fine dei soldi dei Cittadini. #vinciamonoi
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus