Press obituary 6: Robotic journalism

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

robo_journalism.jpg

"Questo sesto post sulla morte dei giornali sarà inserito nello studio "Press obituary" di prossima pubblicazione su questo blog. La fine dei giornali è una delle cose più prevedibili del nostro futuro, gli unici che non lo sanno ancora sono i giornalisti. Si tratta solo di stabilire la data del decesso che da Stato a Stato varia tra i 5 e i 10 anni.

Il tema di oggi è il "robotic journalism", l'utilizzo di programmi di content management che combinano intelligenza artificiale, analisi di dati e programmi ad apprendimento continuo che producono contenuti non distinguibili da quelli scritti da un giornalista. Da alcuni anni la crescita esplosiva dei Big Data ha reso obbligatoria l'estrazione e la validazione dei dati da parte di algoritmi e programmi specializzati, impossibile per un essere umano per la quantità enorme dei dati prodotti continuamente. Oggi il 90% dei dati esistenti è stato creato negli ultimi due anni. In sostanza i programmi sostituiranno i giornalisti nella maggior parte della scrittura di articoli o, nel migliore dei casi, forniranno loro il materiale per un'analisi approfondita.
Articoli creati da programmi esistono già da anni nei settori della finanza, dello sport e della meteorologia. Quest'anno l'Associated Press ha deciso di pubblicare i rapporti di bilancio delle società, i cosiddetti "quaterly earning reports", avvalendosi di una società di robotic journalism, l'Automated Insights, che consentirà di creare 4.400 rapporti per gli Stati Uniti invece dei 300 attuali.
In futuro come in Highlander il numero di giornalisti diminuirà, ma crescerà la qualità dei superstiti. Già oggi i lettori on line cercano gli opinionisti di cui si fidano direttamente sui loro Facebook che spesso fanno numeri superiori alla testata on line che li ospita. Un futuro con meno giornalisti, ma credibili e senza testate e ed editori. I giornali non gli serviranno più." Gianroberto Casaleggio

Post precedenti:

- Press obituary/1 Pubblicità
- Press obituary/2 Estinzione
- Press obituary/3 Iceberg Italia
- Press obituary/4: Pure Player 2013
- Press obituary/5: I gruppi editoriali

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    Pure due post miei cancellati oggi! Complimentoni! Beh li riassumo ancora: 1) CHE cazzo ancora co sta storia dei giornali? Ma pensate che sia il problema degli italiani la stampa che non dice la verità? 2) Becchi, completamente d'accordo con lei. Grillo sta buttando a puttane quanto era il M5S Ricancellateli pure
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    Manco la Taverna vogliono, a TOR SAPIENZA, ma l'accusa ci dovrebbe far riflettere!!!!! ahahahahhaah ahhahahah ahahahahahahaha
  • FustigaGrulli 3 anni fa mostra
    NON AVERE PELI SULLA LINGUA Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo Per gli onorevoli M5S che fanno sondaggi sull'andare o no in Tv , consigliamo prima di andare a fanculo e prendere in giro gli altri. A meno che considerino i grillini i piu' coglioni .
  • FustigaGrulli 3 anni fa mostra
    Non può piovere per sempre COMPLIMENTI PER IL TITOLO ALLO STAFF DELLA COMUNICAZIONE, CHE NON DOVREBBE ESSERE COMPOSTO DA MENTI "ECCELSE"! NON HA UNA GRAN MENTE NEMMENO QUELLO CHE CI METTE LA FACCIA ("Il Blog di Beppe Grillo") CON TALE TITOLO! CON TALE TITOLO SI PUO' ALLEGRAMENTE PRENDERE PER IL CULO CHI HA IL CERINO POLITICO IN MANO IN QUESTO MOMENTO MA SE SI PENSA DI DOVER ANCHE RISPETTARE IL DOLORE, LA TRAGEDIA, LA DISTRUZIONE, I DANNI SUBITI DA MIGLIAIA DI PERSONE LE PAROLE BISOGNEREBBE PESARLE IN TUTT'ALTRA MANIERA PRIMA DI UTILIZZARLE. UNO CHE IN QUESTO MOMENTO CI HA RIMESSO UN FAMILIARE O LA DISTRUZIONE DELLA PROPRIA ATTIVITA' MANDA A FARE IN CULO ANCHE QUESTO POST! E POI NON LAMENTATEVI SE VI CHIAMANO """"""" SCIACALLI""""""""
  • Giovanni Giordani Utente certificato 3 anni fa mostra
    Gentile Casaleggio, è incomprensibile l'ostinazione nel relazionarti con soggetti che si estingueranno? Non sei capace di tirare oltre? Ti do una notizia che "fatalità", non trovo sul blog. beppegrillo.it è una delle testate che naufragheranno anche prima dei 5/10 anni evocati. E' infatti gestito dal più fallimentare staff di comunicazione che esista sulla piazza editoriale del mondo. Ogni credibilità residua di quello che orgogliosamente FU, il primo magazine solo online, è demolita pezzo a pezzo, giorno dopo giorno dalla scontatezza dei contenuti, dal propaganda sounding, dalla mancanza di validazione delle news, dall' approccio psico/antropologico della titolazione. lI click biting dei vari tzetze, fucina e compagnia, completano l'opera. Paradossalmente finirà che i vari giornaloni online, riusciranno pubblicare la news della definitivaa chiusura di beppegrillo.it. Magari chiuderanno anch' essi il giorno dopo. Ma sarà il giorno dopo l'aver celebrato il funerale della GAIA communication. #pressobituary
    • Rosa Anna 3 anni fa mostra
      Più che geniale direi Congeniale Fine Andiamo dove ci porta il web o dove ci porta il cuore ?
    • antonella g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Spero di cuore che tu stia sbagliando, ma certo che una volta, quando si raggiungevano NORMALMENTE i 1000 commenti, c'era anche un minimo di ponderazione, sia nella scelta dell'argomento, sia da parte di chi interveniva. A me Casaleggio suscita da sempre perplessità, sarà pure una persona geniale, ma se la tua genialità non porta a dei risultati (anzi!) è perfettamente inutile.
  • scomparsa dei cazzari 3 anni fa mostra
    L'ideale sarebbe che da domani scomparissero tzetze e la fucina!
    • PaoloR Z. Utente certificato 3 anni fa mostra
      forse servono risorse con la pubblicità. Ma che cavolo, una risorsa un po meno cretina, no? Paolo TV
  • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
    Perchè i comunisti del pd non si fanno un partito comunista loro? Sono in tanti: Bersani, Turco, Civati, Cuperlo ecc. ecc. Cosa ci fanno nella destra? E' una domanda senza interesse personale, non sono nè di ds nè di sn nè altro che non sia M5S.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Oh ma "er gelido" è fissato co a fine de a carta, ma che je sembrerà mai? Ehh se 6 puntate ve sembran poche :D
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      amore .... si, ci sei vicino
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      Ma certo Bepi, lo so benissimo. Da Sel a Flli d'Italia è tutto un calderone. Facevo così, per dire.
    • amoreeversivo .., roma.. Utente certificato 3 anni fa
      Se ci vanno anche quelli che votavano M5S superano Renzi alla grande
    • Bepi da Ciosa (Moecaro) Utente certificato 3 anni fa
      Sono distinguo senza senso ambedue mangiano sullo stesso piatto.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      vedrai che lo faranno e tanti sciocchi crederanno ancora a questi falsoni e quindi....sempre voti al pd...
    • Francesco D. Utente certificato 3 anni fa
      Se questi sono Comunisti, io sono Napoleone.
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    In cuor nostro lo sappiamo tutti che Beppaccio ha perso vieppiù il comando strategico a vantaggio del "gelido". Io a quello che dice Barnard ci credo.
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si, che col passare del tempo Beppe ha perso potere, ne sono convinta anche io
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Nemmero io. "Er gelido" è quello che comanda.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      io no ary
  • NOVECENTO SULL'OCEANO Utente certificato 3 anni fa mostra
    ammetto che Paolo Barnard ha qualche problema con se stesso, ma a me non dispiace affatto la sua cultura e il suo programma macroeconomico. Riporto copn un semplice copia incolla quanto dice sul suo blog, in attesa che qualche cittadino quotato voglia rispondere a tali affermazioni che probabilmente non rispondono alla realtà, ma che in ogni caso necessitano di un chiarimento apicale: APPELLO DISPERATO DI BARNARD AI BLOGGERS M5S (E SCUSE X GLI INFARTI AI 5S) RICEVO DALLE 2 ALLE 3.000 (TREMILA) MAIL/COMMENTI ALL’ANNO DI GRILLINI CHE MI SCRIVONO: “SEI LA PROPOSTA ECONOMICA (MMT) + VOTATA DAI M5S. BARNARD, STRONZO, SMETTI DI FARE IL PRINCIPE E COLLABORA CON IL M5S!!” ORA BASTA, BASTAAAAA. MI SONO SVENATO PER OFFRIRE A GRILLO IL TOP DI ESPERTI MONDIALI PER SALVARE L’ITALIA DAL MOSTRO EUROPEO. GRILLO OGGI COPIA (X SOLI MOTIVI DI PROPAGANDA) OGNI MIA SINGOLA PAROLA. OK? MA CASALEGGIO… HA DETTO “BARNARD NO”. E FINE, COMANDA LUI. GRILLO CONTA UN CAZZO. MA ATTENTI... HO 5 CONVERSAZIONI CON PARLAMENTARI/LEADERS M5S REGISTRATE O CON TESTIMONI, DOVE MI HANNO DETTO: A) BARNARD, LASCIA PERDERE. CASALEGGIO TERRORIZZA TUTTI B) LA DEMOCRAZIA DAL BASSO 5S E’ UN TRUFFA, MAI ESISTITA C) LA TRAGEDIA CHE CI STA AFFOSSANDO E’ CHE LA BASE GRILLINA E’ ANCORA PIU’ IDIOTA DELLA MAGGIORANZA DEI NOSTRI COLLEGHI IN CAMERA E SENATO D) BARNARD NON HAI SPERANZA. ALLORA, IO PREGO, SCONGIURO, I BLOGGERS M5S DI SCRIVERE A TUTTI I GRILLINI POSSIBILI DI SMETTERE DI TORTURARE PAOLO BARNARD CON MIGLIAIA DI MAIL COME… “SEI LA PROPOSTA ECONOMICA (MMT) + VOTATA DAI 5S. BARNARD, STRONZO, SMETTI DI FARE IL PRINCIPE E COLLABORA CON IL M5S!!” BASTAAAAAAAAAAAAAA. VE NE VOLETE ANDARE, POVERI FESSI? GRAZIE AI BLOGGERS CHE MI AIUTERANNO. A TUTTI: DIFFONDETE PER PIETA’. PB
    • NOVECENTO SULL'OCEANO Utente certificato 3 anni fa mostra
      Caro Beppe, noto una giusta polemica fra le tue righe. Ma è possibile che per informare gli italiani bisogna aspettare la fine del 2015-2016? Qui stiamo crepando tutti, sappiamo come fare per uscire, in Italia è pieno di antieuro......e Grillo mi dice che vuole fare il referendum alla fine del 2015-2016???
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/2012/10/illusionisti-del-nuovo-ordine-mondiale.html ILLUSIONISTI DEL NUOVO ORDINE MONDIALE
    • Beppe A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      https://storify.com/MasDecMer/se-non-vuoi-fare-pace-vuoi-continuare-a-fare-la-gu Il 'duri&puri' in tema economico portera' il mov all'estinzione (anche perche' non c'e' preparazione in merito nemmeno fra gli eletti, e il fideismo nelle loro file e' piu' importante della salvezza dei cittadini)
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      barnard...nn mi piace quando dice queste cose!!!
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 3 anni fa mostra
      sembra pesantina messa così!
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    Becchi, sono completamente d'accordo con te. Beppe mi ha rotto i coglioni. Sta portando alla morte il movimento
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ancora sta solfa dei giornali? Ma siete convinti che a milioni di cittadini interessi qualcosa di questi cazzo di giornali????? BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    • antonella g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se avessi partecipato al VaffaDay di Torino non faresti questa domanda e, soprattutto, capiresti perché Beppe ha CONTRO praticamente tutti i giornalisti
  • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
    Non solo i giornali sono agonizzanti, anche i talk show non godono più di ottima salute, ascolti dimezzati rispetto al 2013 http://www.lettera43.it/cronaca/talk-show-crollo-degli-ascolti-per-floris-e-giannini_43675143448.htm
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Appunto Giorgio, in quel momento si percepiva la nostra forza, la Tv la rimandava solo di riflesso, ora i media e il potere sono tranquilli, ci sentono disinnescati e la responsabiità di questo è solo nostra, non so se mi spiego bene
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Daniela. Non è vero che non fossimo in tv. Tutto il tsumani tour è stato commentato ampiamente e abbiamo comunque raccolto a man bassa tra gli incazzati. Però una cosa è arrivare al 25%, altra è superare il 30%. Il paragone fa un pò acqua ma è come scalare l'Everest. I primi 3.0000 metri li puoi fare con le scarpe da ginnastica o poco più. Se vuoi arrivare più in alto devi cambiare qualcosa.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Va bene Dani, quando il processo di riattivazione dei neuroni sarà a buon punto (sempre esclusi i presenti) forse i pro-pro-pro nipoti dei pro-pro-pro nipoti potranno contemplare una rifondazione del pianeta delle scimmie, aiutati da Chaltron Heston...ahahahah scherzo...
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      ops, ciao Giorgio, indirettamente ho risposto anche a te
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Arj sai che non sono d'accordo, nel 2013 non c'eravamo in Tv eppure il risultato è stato straordinario, non c'è dubbio che questo mezzo abbia un potere straordinario ma io lo leggo in negativo, è il sonno della ragione, una quarta dimensione da cui dovremmo uscire per riattivare i neuroni addormentati, sempre che dopo tanti anni sia un processo reversibile, ho i miei dubbi. I problemi del Movimento sono altri
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se non le passa la TV, le "azioni", semplicemente, non esistono. Non per noi evidentemente, ma per molta gente. Troppa.
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa
      Sono comunque seguiti. Se ci fossimo anche noi lo sarebbero di più ma sono comunque milioni coloro che li guardano. E non vedo cosa ci guadagneremmo noi se non venissero seguiti.
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Savè, non mi parlare di numeri che mi impallo:)) Scherzi a parte, più che la visibilità mediatica ci mancano le "azioni" e una analisi approfondita dei nostri errori per poter reagire adeguatamente, non lo si vuole fare e non capisco il perchè...:( Coloro che fanno una rivoluzione a metà non hanno fatto altro che scavarsi una tomba. (Louis de Saint-Just).
    • Rio Savè Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Dani, ma sono sempre 1.549.000 di spettatori/voti! Se fai la somma di tutti i talk + noti, si arriva a 14.500.000. Buttali via?! ;)
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    Robotic Magnum Casaleggio: il gelato del moVimento!
  • Rio Savè Utente certificato 3 anni fa
    @Eposmail scrive: "DEDICATO AI TIFOSI DELLA.... TV. ..mi trovo molte persone pensionate, che affermano che Grillo...dice cose giustissime...ma non lo votano. Con questi che facciamo......... ?" ------------------------------------------------------------------ Per prima cosa gli chiediamo il perchè, poi su questo ci ragioniamo. Io credo che sia come per la pubblicità: tu gli dici che ci sono biscotti pressochè identici, fatti con i medesimi ingredienti, sfornati dalla stessa fabbrica e che costano la metà; loro ti danno ragione.... ma continuano a comperare quelli reclamizzati. Ti domanderai il perchè di ciò. La risposta è semplice: PROPAGANDA. "La propaganda non è, come molti credono, qualcosa di vago e indefinito, ma si tratta di una vera e propria scienza, con leggi e regole ben scandite. Un manuale di istruzioni, che applicato scrupolosamente fa girare il motore. Una guida che, seguita passo passo, fa ottenere le migliori prestazioni da quel motore." Ti invito a leggere tu stesso cos'è la PROPAGANDA ed il potere che esercita sulle menti: http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4577 P.S.: non credo che la parola "TIFOSI" sia quella appropriata, o almeno mettici le virgolette.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ave Save! :))
    • Rio Savè Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Aldo :)
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Nel suo significato radicale: pro=avanti & pagare=con-solidare, ovvero estendere, diffondere e portare ancora altri ad unirsi.
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    A proposito di concertazione, complicità e corruzione. Il libro scritto dall’attuale Ministro della pubblica amministrazione Madìa e pubblicato nel 2011: "Precari, storia di un'Italia che lavora". A scrivere la prefazione è Susanna Camusso, segretario generale della CGIL, attualmente in "rotta" col governo Renzi. L’amore non è bello se non è litigarello :)) Capite perché quando vanno al governo non convocano USB, come accaduto per l’incontro del 17 novembre a Palazzo Chigi sulla Riforma della Pubblica Amministrazione?
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    "federalismo...federalismo centralismo...federalismo...ommmmmmm peace, peace...love, love... pece, pece...ci asfaltano...ommmmmmm obituary...giornalismo...federalismo pece, pece...p1, p2, p3...p38 OOMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
    • Giovanni Ernani (from budapest) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Con calma e senza spingere per cortesia!!!... Non c'è alcuna fretta!!!... :)))
  • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa
    DEDICATO AI TIFOSI DELLA.... TV. ..mi trovo molte persone pensionate, che affermano che Grillo...dice cose giustissime...ma non lo votano. Con questi che facciamo......... ? ***** Commentatore in marcia al V 3 day. Commentatore che partecipa alle Europee. Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle.
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
      Facciamo che gli mandiamo in video Di Maio, Lezzi, Di Battista, Ruocco ecc. Facciamo che gli diciamo che il ns. presidente del consiglio sarà Di Maio. Facciamo che Beppe faccia il padre nobile del movimento. E poi vediamo che succede.
    • Antonio F. Malavenda Utente certificato 3 anni fa
      Aspettiamo che muoiano, e noi con loro. Battute a parte tali risposte sono dettate da un mix di stupidità e lassismo intellettuale. Spero che l'amore per i figli nipoti o il prossimo gli facciano trovare il coraggio di ammettere i loro errori.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Col gas. E se non basta, col crick...:))
    • old dog 3 anni fa
      Epos è chiaro che non tutti i pensionati son così penso che qui sul blog ci siamo in tanti. Quello che queste persone hanno è la pigrizia mentale. Ti hanno risposto così xchè x loro è più comodo avere come riferimento il Pd che conoscono da una vita e quasi se lo son sposato ma questo credimi vale anche x gli altri partiti. Chi riesce a cambiare idea? Solo chi ha una percezione del futuro, cioè pensa ai figli o nipoti e riesce ad immaginare cosa produrranno le sue scelte. Penso che questi che hai descritto potrebbero cambiar idea con interventi frequenti in Tv da parte del M*****. Ma è solo una opinione Saluti σℓ∂ ∂σg
    • Giovanni Ernani (from budapest) Utente certificato 3 anni fa
      non preoccuparti... sarai in buona compagnia, probabilmente anche di molti di quelli che un tempo affermavano che Grillo dice cose giustissime ma noi non lo votiamo.
    • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa
      ...mi sa ....che la pensione che verrà revocata...sarà..la mia. *****
    • Giovanni Ernani (from budapest) Utente certificato 3 anni fa
      Revochiamogli la pensione.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus