Una testimonianza da #Trivellopoli: i danni all'ambiente e alla salute

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


Luigi Di Maio in occasione del raduno del M5S in Basilicata per denunciare lo scandalo Trivellopoli ha raccolto la testimonianza di Maria Cristina, una donna che abita vicino al centro Oli di Viggiano sequestrato dalla magistratura di Potenza nell'ambito dell'inchiesta che ha coinvolto il ministro Guidi, la Boschi, il governo Renzi e una sindaco del Pd. Maria Cristina ci racconta i disagi e i danni alla salute causati dall'inquinamento provocato dal centro. Leggete, informatevi e passate parola.

Luigi Di Maio: Siamo davanti al Centro Oli di Viggiano, che è il centro oli sequestrato dalla magistratura di Potenza nell'ambito dell'inchiesta che ha coinvolto il ministro Guidi, che ha coinvolto Maria Elena Boschi, che ha coinvolto il governo Renzi, che ha coinvolto una sindaco del PD. Maria Cristina abita a pochi metri da questo centro oli, e ho parlato con lei poco fa, e vorrei proporvi le questioni che lei mi ha posto, perche è una di quelle persone che abitando qui vicino vive tutti i disagi di questo centro oli.

Maria Cristina: Praticamente io abito a 2 o 300 metri dal centro oli. Noi sono anni che manifestiamo la nostra sofferenza, il nostro disagio, il quotidiano, mi sono fatta una casetta col giardino e dire a mio figlio “entra dentro casa” perche c'è puzza, perche non puoi stare fuori, è qualcosa di inimmaginabile. Io vorrei far scambiare i ruoli a coloro che stanno sulle poltrone, che fino ad oggi ci hanno considerato i 4 comitatini che a poco niente servono, però ci scambiamo i ruoli, e vorrei dire al sig Renzi che gli offro un caffè ma deve venirselo a prendere a casa mia. Dopo gli dico: devi comprare il mio immobile, perche a 300 metri dall’indotto del centro oli, il più grande d’Europa, credo che nessuno la acquisterà mai. Noi abbiamo fatto sacrifici da cani.

Luigi Di Maio: Spieghiamola meglio questa cosa. Tu hai comprato la casa prima che nascesse il centro oli.

Maria Cristina: Noi stiamo dall'80.

Luigi Di Maio: E il centro oli quando è nato?

Maria Cristina: Dopo. Io mi sono fatta casa dopo che ci siamo sposati, 25 anni fa abbiamo iniziato a fare casa, perche avevamo un pezzetto di terra che i nostri genitori ci avevano concesso. Abbiamo fatto questa casetta, ma adesso chi la compra? E i disagi…

Luigi Di Maio: I disagi quali sono? Tu mi hai parlato di tuo figlio e di tuo marito.

Maria Cristina: Mio marito all'età di 38 anni ha avuto un linfoma. Si è curato, grazie a dio sta sotto cura e sembra che l'abbia superato, mio padre l'anno scorso è morto di un tumore allo stomaco e viveva a 200 metri dal centro, piu vicino rispetto a me. Mio cognato si sta curando, mio cugino, che abitava qui vicino, a 44 anni è morto. Potrei fare un'infinità di nomi di persone che per la privacy non posso fare, ne potrei elencare un casino…

Luigi Di Maio: Poi c'è la questione che tu mi dicevi, che è legata al fatto che questo impianto adesso come lo vediamo è tranquillo perché è stato sequestrato in parte dalla magistratura. Ma che succede quando è a regime?

Maria Cristina: Quando l'impianto è a regime è difficile vivere, soprattutto la notte. Mio figlio, in questi giorni che è tutto fermo, abituandosi a quel rumore e a quel frastuono, è voluto venire a dormire nel lettone con mamma e papà perché aveva paura del silenzio. I miei cani giravano, e aveva paura. Perché non è abituato alla tranquillità. Botti, esplosioni...

Luigi Di Maio: Che significa botti ed esplosioni?

Maria Cristina: A dicembre, non ricordo bene, invece della fiammata c'è stata un'esplosione al termodistruttore, che è stato l'evento più preoccupante. Un’esplosione e non sapevamo dove andare. Poi non parliamo del piano di evacuazione: in 20 anni i nostri politici cosa hanno fatto?

Luigi Di Maio: Questo ti volevo dire: qui si dice che vi arrivano miliardi di euro di royalties, avete tantissima ricchezza su questo territorio, e grazie a questo si muove l'economia.

Maria Cristina: E chi li vede? Chi li conta? Noi vediamo solo i danni, a parte quei pochi che lavorano e non possono neanche lamentarsi di tutto questo perché gli ha dato un modo di lavorare, ma c'è gente ancora oggi che cerca lavoro, ancora oggi. Io credo che se in sostituzione del centro oli ci fossero state delle fabbriche, avrebbero lavorato più persone rispetto a quello che abbiamo qua, i danni ambientali, sociali, perché ci ha rovinato tutto socialmente.

Luigi Di Maio: Il livello di inquinamento che c'è in questo territorio abbisognerà di una serie di bonifiche che costeranno molto di più delle royalties che ha incassato la regione, che non hanno incassato i cittadini, ha incassato la politica. Molto spesso dobbiamo spiegarlo: quel poco di soldi che arrivano dalle trivellazioni, e non dalla vendita del petrolio, perche il petrolio se lo vendono le multinazionali, ma quel poco di soldi che arriva finisce nella spesa corrente dei comuni o delle regioni, quindi vanno a pagare le auto blu dei presidenti delle regioni, i poltronifici, gli enti inutili.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • orizzonticambiati 1 anno fa mostra
    VIVARELLA, SE NON SAI COSA FARE, PUOI ANDARE ALLEGRAMENTE AFFFFFFFFFFFFFFFFFFANCULO!
  • orizzonticambiati 1 anno fa mostra
    Il figlio di Riina a 'Porta a Porta', bufera sulla Rai. L'Antimafia convoca i vertici FICO STA SCRIVENDO UNA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE PER LE GIORNATE 4 GIORNATE DI SQUALIFICA A HIGUAIN?
  • Inter Svista 1 anno fa mostra
    Maronna che pozzo di cazzate in questa intervista! http://www.wired.it/attualita/politica/2016/04/04/beppe-grillo-intervista-wired/ Un esempio: "L’uomo delle caverne ottimista durava un quarto d’ora, usciva dalla caverna pensando che non gli sarebbe successo nulla e veniva sbranato. Il pessimista sopravviveva. Ecco perché il Movimento si è espanso: perché è tutta gente infelice, è il disadattamento che unito tutte queste persone”. Beppe!!! Meno male che qualche ottimista ha osato uscire, se no stavamo ancora nelle grotte!!! E infelice e disadatto ci sari tu che non sai se fare il politico o il comico, con l'unico risultato che non riesci a fare un caz!
    • ZUSTINO D. Utente certificato 1 anno fa mostra
      mavaffannnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
  • giovanni d. Utente certificato 1 anno fa
    ------VIGGIANO E' UN PERFETTO ESEMPIO------------- BASILICATA - ELEZIONI Regionali Novembre 2013 - RISULTATI Comune di VIGGIANO: PITTELLA Maurizio Marcello Claudio................... 64,37% dei voti liste collegate 1----------------Pittella Presidente 2----------------Partito Democratico (Pd) 3----------------Centro Democratico 4----------------Realtà Italia 5----------------Partito socialista italiano (Psi) 6----------------Italia dei valori (Idv) DI MAGGIO Salvatore Tito....................................21,45% dei voti liste collegate 1-----------------Unione di centro (Udc) 2-----------------Il Popolo della libertà (Pdl) 3-----------------Scelta civica - Grande Sud - Fratelli d'Italia PEDICINI Piernicola............................................... 8,14% dei voti liste collegate 1-----------------Movimento Cinque Stelle AFFLUENZA..... 38,39% (!) fonte http://www.repubblica.it/stati... ps: VIGGIANESI, prima di lamentarvi CHIEDETE SCUSA a quei 115 concittadini che soli hanno votato il Movimento Cinque Stelle!
    • Enzo Chiesino Utente certificato 1 anno fa
      Sai cosa dicono i VIGGINESI ? Ma si tira a campà, ma chi se ne frega, tantu nu possiamo fà niente mi sembra di sentirli. Il Sud , terra meravigliosa ma con tante teste di c...o. Scusate, anche il Nord non scherza, siamo una nazione di rincoglioniti.
    • Toh 1 anno fa mostra
      seeeeee, perchè i cinque scuregge avrebbero chiuso le raffinerie e i pozzi? Come gli inceneritori e le discariche? Ma va a cagare và
  • orizzonticambiati 1 anno fa mostra
    DA QUELLO CHE LEGGO, ANCHE ALTRA GENTE HA UN TROTA DA SITEMARE?
  • orizzonticambiati 1 anno fa mostra
    A PANAMA LI TROVI TUTTI D'ACCORDO! FASCISTI COMUNISTI DITTATORI ESPORTATORI DI DEMOCRAZIA ASSOCIAZIONI CRIMINALI PRESTANOMI ARTISTI CANTANTI SPORTIVI E MORALISTI DEL CAZZO! E' ORA DI SPEGNERLI O CI FACCIAMO PRENDERE PER IL CULO ALL'INFINITO?
  • alma gemme 1 anno fa mostra
    ....e che tipo di affari affari che produconi morte, distruzione e quant'altro?
  • orizzonticambiati 1 anno fa mostra
    GRANDE VIRGINIA RAGGI!!! "INTERVISTATA" DALLA LILLY E "INCALZATA" DALL'ESPRESSO! PIU' SULL'ATTUALITA' DELLE SVENTURE DELL'EBETINO CHE DELLA SUA PROSSIMA ATTIVITA' DA SINDACO. CI MANCAVANO SOLO 2 DOMANDE SULLA DIETA VEGANA PER MANDARE L'INTERVISTA ALLA NOTTE DEGLI OSCAR!
    • Infallibili Five Stars 1 anno fa mostra
      ah ah ah aha aha ah ah FIVE GREEN!!!!!!!!
  • orizzonticambiati 1 anno fa mostra
    DI BATTISTA A BALLARO' AFFERMA: "SONO 2 MESI CHE HO CHIESTO UN CONFRONTO TELEVISIVO CON IL MINISTRO BOSCHI CHE ME LO NEGA". A PARTE L'ORGASMO NELL'ESSERE IN TV PIU' DI ANTONELLA CLERICI: MA I TUOI ELETTORI TI AVEVANO CHIESTO CONFRONTI IN TV CON LA CASTA O DI BUTTAR FUORI LA CASTA DALLE ISTITUZIONI?
    • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa mostra
      è il mantovano uno che delira bannalo
    • Enzo Chiesino Utente certificato 1 anno fa mostra
      Facile fare sarcasmo stupido , tu che ti nascondi dietro un nome di fantasia. Vaff. . . o
  • Giggetto Ecologgista 1 anno fa mostra
    Di Maio, ma te che sei patito de Formula 1 e de Ferari... hai provato a consijà a Marchionne de fa motori a ojio de colza pe inquinà de meno?
  • Ecologgisti a 5 scuregge 1 anno fa mostra
    Protestate pe’ l’inquinamento in una reggione ndove ce stanno poche ndustrie e poco nquinamento. Annate a protestà in Emilia o in Lombradia e fateje chiude tutte e fabbriche che lì a ggente more davero de tumori…. E TANTI!!!! Così moreno de fame invece che de tumore!!!!
    • old dog 1 anno fa mostra
      xchè non vai a vivere vicino ad una raffineria o ad una azienda come l'ILVA di Taranto poi quando sei finito in ospedale prova a commentare tra quindici anni nel frattempo togliti dai "cozzones"
    • Enzo Chiesino Utente certificato 1 anno fa mostra
      Sei un poveretto. DI CERVELLO.
  • Bar Zelletta 1 anno fa mostra
    Ecco un altro link....ùùùùùùùù http://www.ilmeteo.it/aria/?refresh_cens
  • Ecologgisti a 5 scuregge 1 anno fa mostra
    Siccome che e pezze d'appoggio qui e vojono ma nun te le danno pe' ditte n'vaffanculo, ce metto er linketto per mannavve affanculo io a voi e farve vedè che in Basilicata l'inquinamento forse ce sta ma nun compare da nisciuna parte, come accade in artre parti peggiori d'Italia. E' come er trucco, che quanno è fatto bbene, ce sta ma nun se vede. Vero, furbetti politicanti a 5 scuregge? 1° linketto) http://www.roccocipriano.it/wordpress/2012/03/14/le-aree-piu-inquinate-deuropa/ 2° linketto) http://www.viias.it/dataviz/ 3° linketto) QUI ADDIRITTURA SCRIVONO CHE IL MINOR RISCHIO DI TUMORI DA INQUINAMENTO SI CORRE IN "UDITE UDITE" BASILICATA!!!!!!!!!!!!!!!! http://www.wired.it/attualita/ambiente/2015/06/05/inquinamento-aria-30mila/ ahahahahahahha me fate sempre più ride!!!
  • strissia 1 anno fa mostra
    Certo che e' meno pericolosa una centrale nucleare che attraversare una strada trafficata!! Non si e' mai sentito dire che un pedone e' stato investito sulle strisce pedonali da una centrale nucleare!!
    • Gino 1 anno fa mostra
      Sciocco strissia! Di sicuro succederà quando le batterie delle auto saranno caricate a uranio! Già capita con serbatoi riempiti a benzina! Ma chettelodicoaffare! Ciao!
    • Ecologgicamente parlando 1 anno fa mostra
      Però na vorta ho letto de uno che a guardà e scie chimiche su in der cielo, s'è sconocchiato contro na centrale nucleare! Oh, sfiorato per poco un disastro
  • Ecologgisti Filosofi 1 anno fa mostra
    Uuuh a fa' discorsi onesti e coretti qua te censurano più veloci de na scureggia. Me sa che è più democrattico er tanto detestato piddì
  • Ecologgisti Filosofi 1 anno fa mostra
    A me me piacerebbe un botto che se chiudessero tutti li pozzi petrolifferi e raffinerie e plasticherie eccettera eccettera, però, perchè ce un però, bisognerebbe d'esse pronti co er piano B. Me spiego: si er carburo lo dismettiamo, con che c'annamo a spasso? Di Maio, nun me ne voja, ma er parer mio è che si tu vai in giro co er carburante, nun ce sta proprio che stai a predicà de ecologgia, nun so se me spiego, e manco che o vai a comprà da li poracci che moiono de fame e nun c'hanno manco la forza de ditte vaffanculo
  • Fabrizio Bartolomucci (fbartolom) Utente certificato 1 anno fa mostra
    E' davvero sorprendente la posizione del movimento: da una parte sostiene giustamente che l'unica risposta al terrorismo sia smettere di finanziare gli stati che lo sostengono, dall'altra si batte contro i timidi tentativi di affrancarsi da questa dipendenza!
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa mostra
      @ fabrizio E' davvero sorprendente la posizione del movimento: da una parte sostiene giustamente che l'unica risposta al terrorismo sia smettere di finanziare gli stati che lo sostengono, M: GIUSTAMENTE, QUINDI QUESTA POSIZIONE NON TI SORPRENDE; GIUSTO? dall'altra si batte contro i timidi tentativi di affrancarsi da questa dipendenza! M: PER CORTESIA, POTRESTI INDICARE, CON PEZZE D'APPOGGIO (LINK) QUALI SAREBBERO QUESTI "timidi tentativi" E QUALI SAREBBERO GLI ATTI DEL M5S CONTRO QUESTI "timidi tentativi?" PORTA PAZIENZA, MA QUI SIAMO ABITUATI A PORTARE LE PROVE DI QUELLO CHE AFFEMIAMO, A MENO CHE NON SI DICHIARI CHE SONO ESCLUSIVAMENTE NOSTRI "PUNTI DI VISTA" CIAO
  • Bar Zelletta 1 anno fa mostra
    Due amici s'incontrano e uno dice: - "sai quante barzellette ci sono sui grullini?" - "forse qualche milione" - "no, una sola...il resto sono tutti fatti veri".
  • Bar Zelletta 1 anno fa mostra
    Due 'grullini ecologggici' discutono sotto un albero sul sesso del vegetale. Per dirimere la questione importantissima chiedono a un contadino che passa di lì se quell’albero sia maschio o femmina… “Maschio!!” Risponde il contadino. “E come fa a dirlo?” ribattono i due meravigliati… E il contadino a sua volta…”Ma con due coglioni là sotto???....”
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
    Accorato appello di un CITTADINO qualunque: Presidente! Presidenteee! Presidenteeee! Presidenteeeee! Presidenteeeeeee! Presidenteeeee! Presidenteee! Presidentee! Presidente! President! Presiden! Preside! Presid! Presi! Pres! Pre! Pr! P! Son diventato afono!
    • Bar Zelletta 1 anno fa mostra
      AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH!!!!!!!
    • Antonio- D. Utente certificato 1 anno fa
      Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!! Forse, risponde. Ciao Orè.
  • Bar Zelletta 1 anno fa mostra
    Perchè durante i temporali i grullini sorridono? Perchè credono che i lampi siano i flash dei selfish!!
  • o stesso de prima 1 anno fa mostra
    Affonda una piattaforma e purtroppo tutto l'equipaggio annega ma sorprendentemente trovano due grullini vivi e i soccorritori chiedono: "come mai non siete annegati come tutti gli altri?" e loro: "noi grullini quando siamo in servizio ci è vietato assolutamente di bere!".
  • nata libera Utente certificato 1 anno fa mostra
    Cara Maria Cristina, qualcuno le suggerirebbe: “Vuoi rendere impossibile per chiunque opprimere un suo simile? Allora, assicurati che nessuno possa possedere il potere.” In linea con il suggerimento e nonostante la prepotenza antidemocratica del Signor/a-Censura, voglio ribadire che, andando oltre le super.cazzole, quando e se sarà attivo l’annunciato sistema operativo che consentirà quanto affermato da Grillo circa un programma elettorale deciso dagli iscritti, posterò nella discussione i sottostanti punti 1) e 2) -coerenti- con il programma del “rivoluzionario” Movimento 5 Stelle “venuto mondo per riconsegnare la politica nelle mani dei cittadini. Non nato per trasformarsi in un partito tradizionale” ovvero “La democrazia diretta o si realizza e si mandano a casa i responsabili dello sfacelo, o a casa ci deve andare chi ha provato a fare la rivoluzione senza riuscirci.” (n.b. se per il Signor/a-Censura c’è invece qualcosa di -incoerente-, può democraticamente spiegarne il motivo nel sotto commento) 1)Per agevolare la raccolta delle firme necessarie a proporre -Referendum- o -leggi di IniziativaPopolare-, ad ogni elettore si attribuisce gratis una propria firma -digitale- valida al pari di quella –manuale- 2)Dalla data del deposito delle firme, il relativo -Referendum- o la discussione Parlamentare della -legge diIniziativaPopolare- dovranno tenersi entro sei mesi. Buongiorno a tutti gli uno!
  • Ecologisti de sta cippa 1 anno fa mostra
    A riecco li ecologggici de casa propria! Salute a voi inquinatori dei paesi altrui e scureggiatori di casa propria! A di Maio, con che ce sei annato a Viggià? Co' e gambette tua o n'groppa a er somarello? Quante scuregge de CO2 o de piombo te sei fatto in der percorso? Avanti M5Scuregge che ce fate ride sempre deppiù
    • uno a uno 1 anno fa mostra
      E certo che so' lo stesso, me basta cambia' de nome: chi vòi che venga qua drento, più de uno? AH AH AH AH AH AH !!!!!!!! Tanto so pure che semo 'uno a uno' tanto più de uno co' nomi diversi manco voi o siete.... AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH !!!!!!!
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa mostra
      Già,pe' corpa d'a postura,ignoramo quer che accade sopra e nostre capoccie...armeno de fa quarcosa pe' quello che avviene sotto,me pare er minimo...pe' compensa'...in parte... Buondì!!
    • Maurizio Bag Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ci mancava il mentecatto di turno..... ogni paese ha il suo, il blog ogni giorno ne presenta uno, oppure è lo stesso con nome diverso...
    • silo so Utente certificato 1 anno fa mostra
      se ti facciamo ridere va già benino. I tuoi (chiunque siano) ci hanno fatto e ci fanno piangere
  • Johnny Gaspari Utente certificato 1 anno fa
    Poi ci lamentiamo del fatto che la gente porta i soldi a Panama. fanno benissimo, oltre ai soldi ci dovrebbero portare pure le famiglie. Questo è un paese da abbandonare...e di corsa prima che cominci a volare il piombo e prima che trattino noi come noi oggi trattiamo i migranti in fuga.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 1 anno fa
      proprio il fatto di separare gli argomenti fa perdere la cognizione di ciò che realmente accade. se invece si cominciano a mettere insieme le cose il quadro appare chiaro.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 1 anno fa
      fruttarò è tutto legato. mafia, petrolio, governo, monnezza, costruzioni. E' tutto in mano alla mafia e ogni post che esce non fa che fare una fotografia esatta degli affari mafiosi. per questo, secondo me, chi se ne va e si porta via i soldi fa più che bene!!!!
    • a molletta ar naso 1 anno fa mostra
      attento Gionni, qua nun se po' dissentì manco pe' na scureggia. Annusa e taci. capisc'amme!
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Scusame,Gionni,ma me so' arzato polemico...già quer "gente",me pare generico,troppo...a "gente",ar limite,porta a famija a Panama e li' c'a lassa...si c'ariva a Panama...giacché nun se tratta der Mediteraneo... Er piombo?? S'abbandoneno e catalitiche?? Er post è dedicato ai danni causati dall'energie fossili,e te,ancora co' Panama?? Ciao!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus