Scandalo carne avariata dal Brasile, l'Europa sospenda l'importazione

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Marco Zullo, EFDD - M5S Europa

Avete sentito dello scandalo sulla carne avariata proveniente dal Brasile? Un'indagine della polizia brasiliana ha portato alla luce una maxi truffa sulla carne bovina e ovina che coinvolge una trentina di colossi alimentari brasiliani. A quanto pare questi erano soliti corrompere gli ispettori sanitari per certificare carne avariata come idonea al consumo e all'esportazione.

Dalle indagini emergono alcuni dettagli a dir poco indecenti: per evitare che ci si accorgesse dello stato pessimo di conservazione della carne venivano aggiunte delle sostanze chimiche per nascondere l'odore di decomposizione, e successivamente venivano gonfiate con l'acqua o riempite con la carta, come nel caso della carne di pollo.

La Commissione europea ha deciso di rimuovere dall'elenco degli esportatori autorizzati solo quattro aziende coinvolte nello scandalo. Una decisione a mio avviso inaccettabile. Inoltre, come ammesso dagli stessi funzionari, la Commissione non è in grado di confermare se e quante partite di carne avariata sono entrate nel territorio europeo e quante altre aziende potrebbero essere coinvolte nello scandalo.

Per me c'è poco da aggiungere, appare chiaro che in questo momento l'Unione Europea non è in grado di garantire sufficienti controlli né nei Paesi terzi né alle nostre frontiere. Proprio per questo chiediamo che l'Italia e l'Europa interrompano al più presto le importazioni di carne proveniente dal Brasile in via di prevenzione, e che il blocco rimanga in vigore fino a quando non si saranno svolte le dovute indagini e finché non avremo maggiori informazioni sulla sicurezza delle altre aziende produttrici, come hanno già fatto la Cina e la Corea del Sud.

Non possiamo fare finta che questo non sia un problema reale per la salute dei cittadini europei ed italiani. Basti pensare che l'Italia è uno dei principali importatori di carne brasiliana e secondo una stima di Coldiretti, solo nel 2016 ha importato dal Brasile 30 milioni di chili di carne.

La realtà è che questo è quello che si nasconde dietro alla carne a prezzi stracciati proveniente dagli allevamenti intensivi. Apriamo gli occhi, l'allevamento intensivo è un sistema fallimentare sia per l'ambiente, sia per la salute del consumatore, che per quella dell'animale. Dobbiamo cambiare le nostre abitudini alimentari a favore di una dieta più salutare e sostenibile.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • giancarlo ricomini Utente certificato 9 mesi fa
    questa carne io la farei mangiare ai politici
    • Alessandro Poggi 9 mesi fa
      Non dire fesserie. Hai mangiato questa carne?. Mi angoscia pensare che sia finita nelle patrie galere o nelle refezioni dei bambini. Hai letto nulla, di questo scandalo mondiale, sui rotoloni anali della nostra stampa?. Sono andato a cercare gli articoli. Si trovano, ma non in PRIMA PAGINA. Non creiamo scandalo, giusto?. Del resto, nei giornali c'é capitale vario. Ti sei informato, anche del fatto che tutto é risolto, anche del fatto che l'informazione é più veloce di quella che fornisce questo miserabile Blog?. Attento, sono M5S, ma critico costruttivamente. Poi, sono anche un Criceto…:-))
  • Alessandro Poggi 9 mesi fa
    Rispondo a CARLO REMONDINI, che ringrazio personalmente per il suo apporto. Tuttavia, non condivido la visione di un'Italia che si é posta questo problema, in termini sensazionalistici, dal momento che gli articoli apparsi sui giornali sono stati pochi, mentre più attenzione é stata dedicata da altri Paesi con numerosi filmati, reperibili sul Web, provenienti da Chile, USA e dallo stesso Brasile, dove la gente mangia carne ed era molto preoccupata. Sono lieto che l'embargo sia stato disdetto dai maggiori consumatori mondiali, segno evidente che si é voluto dar fiducia all'industria della carne Brasiliana, che tanto ha investito, negli anni e nelle sue strutture. Non serve tirare fuori il vino al metanolo, problema di alcuni decenni orsono, ne' la mucca pazza, della quale non si parla più. Anche la presenza del figlio di Lula, socio in azienda primaria, non so cosa c'entri, dato che il problema della corruzione era diffuso. Comportamento dissennato dei pochi, perché la carne avariata non fa molta strada. Piuttosto, CARLO, sai dirmi qualcosa del problema parallelo dei polli gonfiati?. Grazie.
  • gatuso guisiippi () Utente certificato 9 mesi fa
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 50.000 euro con un tasso del 2% per il vostro viaggio e di project financing studi per le imprese di costruzione d'oltremare e fondo di investimento in commercio vari di progetto e costruzione e altre l'acquisto di auto a noleggio a casa e Appartamento acquisto e pronto per la salute e l'educazione dei vostri figli pronto sollievo per chiunque nel settore agricolo pericolo e affari milioni project financing Contattare il servizio di posta elettronica prestitobancario2017@gmail.com
    • Alessandro Poggi 9 mesi fa
      Se lo prendete in culo, ci sto. Altrimenti, vi diffido dal proseguire.
  • Alessandro Poggi 9 mesi fa
    Sono pochi giorni che l'embargo per la carne bovina Brasiliana é stato ritirato dal maggiori consumatori: Cina, Corea del Sud, Cile, e UE. E' stato un brutto momento, determinato dalla corruzione, che ha consentito di licenziare per buona, una carne inadatta al consumo. Sembra l'Italia, dove un pugno di delinquenti rovinano il Paese, mantengono i privilegi di casta e fanno passare il CETA, in barba al Popolo Italiano. L'azienda della carne Brasiliana é sana, ma si é sferrato un duro colpo all'immagine del Paese, maggior esportatore mondiale di carne bovina. La gravità dell'evento é acuito dal fatto che molti dei corrotti appartengono al Partito del Presidento, che ha dovuto allontanare queste persone, come la Preidenta ha allontanato gli incolpevoli parlamentari del M5S, per futili motivi. Quantomeno, futili come lei. Il Brasile non ha bisogno di queste persone e neppure l'Italia. Oltre alla carne, il Brasile ha il Petrolio, L'Italia é deficitaria del prodotto carne, ma il Petrolio, trapanando i fondali del mare e distruggendo il nostro patrimonio marino, sgorgherà copioso dai rubinetti dei Pugliesi. Parola del Bomba e della sua ghenga.
  • Alessandro Poggi 9 mesi fa
    Grosso problema per il Brasile, che vede, nel settore carni bovine, uno dei pochi comparti produttivi economicamente sani. Mezzo governo Brasiliano sembra coinvolto in un giro di tangenti, per la carne avariata. I giornali parlano di quantitativi o di Paesi che hanno, come la Cina, chiuso il rapporto commerciale della carne proveniente dal Brasile. Quanto mi é stato impossibile da trovare é il motivo per cui tanta carne si sia deteriorata, al punto tale che alcune aziende siano ricorse a trattamenti illeciti, per coprire il problema. Se Cina, Cile e Emirati chiudono la via all'importazione, si arriva al 50% dell'intero export Brasiliano.
    • Carlo Remondini 9 mesi fa
      Vivo in Brasile e ho vissuto direttamente il fenomeno, cominciamo dal fatto che : Le notizie qua vengono date sempre con una impronta molto sensazionalista, quando si parla di carne avariata (podre) si é portati a pensare a carne marcia con i vermi, ma non é cosí. Come muore il bestiame: durante il trasporto, per fame, sete e stress. Anche dalla Francia morivano i vitelli a carne (charollois e limousine)quando arrivavano in Italia. La carne che veniva trattata con correttori di Ph, sostanze chimiche per abbassare le cariche batteriche e coloranti, che in natura non devono essere presenti nel prodotto. Sicuramente lo schema di corruzione ha fatto si che si creasse questo schema, ma purtroppo questo c'é in molti paesi del mondo. Dietro tutto questo peró ci sono altri aspetti come : uno dei soci della JBS, colosso brasiliano della carne, é il figlio di Lula, imposto dal padre quando era al governo e, in una fase del lavajato (manipulite brasiliano) qualcosa deve essere successo a livello politico; il caso é scoppiato ora, ma prima ? E comunque anche in Italia abbiamo avuto: mucca pazza, diossina nei prosciutti olandesi e belgi, vino al metanolo, sino ad arrivare a del colorante indiano per tessuti cancerogeno di origine cinese utilizzato dalla Barilla nei sughi, fatto sequestrare dal PM Guariniello. Il problema a mio parere é l'industrializzazione del cibo, ma a questo non c'é via d'uscita, ci si deve affidare alla serietá della aziende produttrici.
    • Chistiana de dravo Utente certificato 9 mesi fa
      Ciao signore/signora, Cercavo il prestito di denaro per diversi mesi che ho avuto debiti e bollette da pagare. Pensavo che fosse finita per me. Ma per fortuna ho visto la testimonianza fatta da molte persone su Mr. DelBARIO Alexio. Ecco come ho contattato mio Mutuante per pagare i miei debiti e il mio progetto. E Mr. DelBARIO mi ha dato un prestito di 60,000 euro sul mio conto, che posso assicurarvi che tutti questi generalmente suono carta egli mi guida per pagare il mio debito. Contatto il e saprai la verita ' Se avete bisogno di finanziamenti; prendere in prestito denaro o qualsiasi progetto che si vuole realizzare, questo Signore vi aiuterà a raggiungere la fine del progetto e vi sosterrà perché io sono la prova vivente. La sua e-mail è: delbarioalexio@gmail.com
  • Alessandro Poggi 9 mesi fa
    Tutta questa "menata" sulla carne avariata Brasiliana, per giungere ad una miserabile conclusione. L'allevamento industriale sarebbe fallimentare, ma non si sa come fornire alimenti alle megalopoli del Mondo. Escluso non mangiare carne, perché tutti i Popoli di questo Pianeta consumano carne e pesce. Quindi?.
  • gatuso guisiippi () Utente certificato 9 mesi fa
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è le offerte di Lady Josina gomez di prestito diversi per i vostri progetti fino a 50.000 euro con un tasso del 2% per il vostro viaggio e di project financing studi per le imprese di costruzione d'oltremare e il fondo di investimento in commercio vari di progetto e costruzione e altre l'acquisto di auto a noleggio a casa e Appartamento acquistare e pronto per la salute e l'educazione dei vostri figli pronto sollievo per chiunque nel settore agricolo pericolo e affari milioni project financing Contattare il servizio di posta elettronica bancadiaccreditamento2017@gmail.com
  • corine marta Utente certificato 9 mesi fa
    Per i vostri progetti di viaggio e di tasse scolastiche per business costruzione d'oltremare e fondo di investimento in diversi settori del commercio internazionale e costruzione e un altro acquisto e acquisto auto noleggio casa e pronti per la salute e l'educazione dei vostri figli la soluzione è signora Josina gomez contatto il nostro servizio di prestitobancario2017@gmail.com ti offre impareggiabili prestiti qualsiasi concorrenza con le procedure di uguale è il cambio e-mail prestitobancario2017@gmail.com
  • Alessandro Poggi 9 mesi fa
    Scandalo?. Più di quello di Minzolini e Lotti?.
  • Alessandro Poggi 9 mesi fa
    Marco Zullo, bravo. Ora torna a farti le seghe.
  • Alessandro Poggi 9 mesi fa
    Carne avariata?. Certo che no. La mangino i vegani, che parlano sempre di cadaveri. Questo idioti, il cadavere, lo detengono in mezzo alle cosce, maschi e femmine.
  • Alessandro Poggi 9 mesi fa
    Il complottismo é sempre in agguato. Cibo inadeguato dal Brasile?. Sequestrato. Quindi?. Mangio splendida carne di origine Italiana, Piemontese, Toscana, Marchigiana, ottima come quella del Sud Italia. Sequestrata quella dal Brasile. Quelli li, lo sappiamo, sono tutti transgenici e estrogenati…:-))
  • fra 9 mesi fa
    Poveri animali!!grazie che postate questi orrori,vi prego fate più articoli su queste tematiche...oggi sappiamo la verità sugli allevamenti intensivi etc...quindi chi ancora mangia queste disgraziate creature vuol dire che se ne frega oppure se ne frega di informarsi...vi prego aprite gli occhi (e il cuore),non solo la bocca...GO VEGAN
    • Alessandro Poggi 9 mesi fa
      Perché sei sempre idiota?.
  • Carles Antonia Utente certificato 9 mesi fa
    La vita è molto semplice se noi non cerchiamo di rendere complicato. Questo è così è rendere la vita più facile e aiuta voi di non perdere la speranza che il signor DelBARIO Alexio mette ha disposizione di coloro che possono pagare di nuovo e ha chiunque soddisfano le condizioni dei prestiti che vanno da 500 a 50.000.000 milioni di euro. Interviene anche per investimenti a breve termine, le risorse e a lungo termine al fine di aiutare a pagare i tuoi debiti. Signor DelBARIO è in relazione a una banca per facilitare e rendere sicure le transazioni. È in collaborazione con il Ministero delle finanze e dell'economia, che lo rende più affidabile. Si lascia una possibilità di dialogo tra le procedure di pagamento e tasso. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci da E-mail: delbarioalexio@gmail.com
    • Chistiana de dravo Utente certificato 9 mesi fa
      Io sono un particolare ragioniere pubblico certificato con il nome di DelBARIO sembrava che fornisce prestiti a international. Con un capitale che verrà utilizzato per fare prestiti tra privati a breve e lungo termine che vanno da 500 a 50000 milioni a tutte le persone a grave essendo nei bisogni reali, il tasso di interesse è definito in un dialogo aperto con il cliente. . I fornisce prestiti finanziari in tutte le aree seguenti dopo: casa prestito, prestito auto, prestito personale, prestito di investimento. Offro prestiti a breve, medio e lungo termine in collaborazione con il Ministero delle finanze e dell'economia e un periodo di rimborso a prezzi accessibili. Sono disponibile a soddisfare i miei clienti in un periodo fino a 72 ore dal ricevimento del modulo di domanda. Persona non grave astenersi cordialmente. Per ulteriori informazioni si prega di contattare: E-mail: delbarioalexio@gmail.com
    • Chistiana de dravo Utente certificato 9 mesi fa
      Io sono un particolare ragioniere pubblico certificato con il nome di DelBARIO sembrava che fornisce prestiti a international. Con un capitale che verrà utilizzato per fare prestiti tra privati a breve e lungo termine che vanno da 500 a 50000 milioni a tutte le persone a grave essendo nei bisogni reali, il tasso di interesse è definito in un dialogo aperto con il cliente. . I fornisce prestiti finanziari in tutte le aree seguenti dopo: casa prestito, prestito auto, prestito personale, prestito di investimento. Offro prestiti a breve, medio e lungo termine in collaborazione con il Ministero delle finanze e dell'economia e un periodo di rimborso a prezzi accessibili. Sono disponibile a soddisfare i miei clienti in un periodo fino a 72 ore dal ricevimento del modulo di domanda. Persona non grave astenersi cordialmente. Per ulteriori informazioni si prega di contattare: E-mail: delbarioalexio@gmail.com
  • fra 9 mesi fa
    Poveri animali!!!Grazie che ne parlate ..vi prego postate più articoli su queste tematiche!!!io sono vegana e prima di tutto per gli animali, perché non voglio essere complice del loro olocausto....vi prego a chi mangia sofferenza ,aprite gli occhi (e il cuore)e non solo la bocca...oggi sappiano la verità sugli intensivi etc...quindi come fate ancora a non potere rinunciarci!??!!????spiegatemelo!!!
    • Alessandro Poggi 9 mesi fa
      Ma non dire fesserie!.
  • Zampano . Utente certificato 9 mesi fa
    IL CIBO SCADENTE HA UNA SUA LOGICA. SE IO TI INTOSSICO CON LA MULTINAZIONALE DEL CIBO, DOPO POSSO FARTI CURARE CON LA MULTINAZIONALE DEL FARMACO...
    • Rob Vianello Utente certificato 9 mesi fa
      NO, REALISTA!!!!!!!!!!!!
    • Alessandro Poggi 9 mesi fa
      COMPLOTTOCAZZARO, vero?
  • Alessandro P. Utente certificato 9 mesi fa
    Il problema è la corruzione degli ispettori: il m5s vuole che i corrotti finiscano finalmente in carcere o appartiene al partito unico dei corrotti? A livello europeo non si dovrebbero proporre sanzioni dure verso i paesi che appoggiano spudoratamente la corruzione tramite pene e sanzioni ridicole come l'Italia?
    • Alessandro Poggi 9 mesi fa
      Non ti senti sicuro e fai bene, tonto.
  • Mauro Gennari Utente certificato 9 mesi fa
    La carne avariata , e il pesce che ci obbligano a mangiare , pescato nel fiume più inquinato del mondo ! E il nostro lo buttiamo via , perché sottomisura , e intanto blocchiamo i nostri allevamenti , la pesca professionale , così abbiamo meno soldi e siamo obbligati a comprare queste schifezze ! Spero che qualcuno mi ascolti e mi contatti o tanto da dire!!
    • pippo sandri 9 mesi fa
      contatta Salvo Mandara e' il gestore della web-tv www.salvo5puntozero.it saluti
  • marcela poulpo Utente certificato 9 mesi fa
    Grazie gentilmente entrare in contatto con questa donna, perché lei mi ha dato un prestito di 149.000 euro. Ecco il suo indirizzo e-mail personale:...... beatriceballey@hotmail.com
    • Zampano . Utente certificato 9 mesi fa
      SI, VEDO CHE TE NE INTENDI DI UCCELLI, MA PREFERISCO TUA SORELLA...
    • Alessandro Poggi 9 mesi fa
      Non credo che tu abbia un uccello che valga più di 10 Euro. Lei avrà una fregna puzzolente. Volevi dire altro?.
    • Zampano . Utente certificato 9 mesi fa
      Ma fammi il piacere, ti ha dato il dito medio! Va a fottere i dati della carta di credito a qualcuno altro...
  • maurizio zucchi 9 mesi fa
    Questo blog deve informarsi meglio Siamo sicuri che non sia una manovra ulteriore per affossare anche il brasile
  • Alexandre Zovico undefined 9 mesi fa
    Dai! ma scherzi nevvero?!! vuoi che i brasiliani siano responsabile di qualcosa senza essere il calcio, i trans e carnevale??? Avete il più salutare cibo del pianeta e volete comprare 'cibo' brasiliano??? terzomondista? ed è per voi mangiare ancora, non per i rapefugies? maché!!!
  • Indelicato. Claudio 9 mesi fa
    Che scifo menomale che io mi attengo ad una dieta mediterranea , la carne la mangio 2 volte al mese , e cerco di trovare carne italiana con etichettatura , però rimane il fatto che l'Inghilterra é uscita dall'Europa , e noi quando la lasciamo e mangiamo le nostre cose con controlli efficaci sulla bontà del cibo che arriva nella nostra tavola. Al bando il Brasile , che de bono cianno solo le donne .
  • Gian A Utente certificato 9 mesi fa
    Nopn condivido il voto sui migranti, minorenni o maggiorenni che siano. E' in atto una sostituzione di civiltà, e questo va affrontato.
  • mario di genova 9 mesi fa
    ma quello d'importare cose dannose alla salute umana è anche l'obiettivo del ttip dagli usa & ceta dal canada, sono anni che importiamo cibi dannosi da mezzo mondo, la vera politica ossia dal problema 'cibo cattivo' alla soluzione 'cibo buono' è dare ai nostri contadini o produttori italiani la possibilità di sopravvivere economicamente e non ucciderli burocraticamente come ora. questa non è politica sociale ma disfattismo di un popolo !
  • svetonio 9 mesi fa
    Avete votato col governo a favore dei minori migranti non accompagnati affiché abbiano gli stessi diritti dei minori italiani? E lo jus soli lo avete dimenticato? Ci sarà una invasione di bambini dall'Africa che in una generazione potrebbero mettere in minoranza gli italiani autoctoni. Ci avete pensato? Auguri se pensate di mantenere le previsioni di voto con queste scelte.
  • amedeo miceli 9 mesi fa
    avete votato anche voi alla Camera a favore dei minori non accompagnati che arrivano in Italia per concedere loro gli stessi diritti dei coetanei italiani?Addio allo Jus soli. Non credo sia stata una scelta giusta.
  • merda e trans 9 mesi fa
    la carne buona è argentina dal brasile il paese più marcio del mondo non ci si può aspettare altro che roba marcia e trans.
  • Gino Sighicelli Utente certificato 9 mesi fa
    serra, donno, crimi, cari miei cretinetti, parlamentari di merda, voi non mi rappresentate; voi non state rispettando il vostro mandato cari miei cretinetti (serra, donno, crimi), parlamentari di merda, ve la metteremo nel culo; vi metteremo in grave imbarazzo il mandato è soprattutto tradito per il seguente motivo cari miei cretinetti, a proteggervi il culo in italia c'è un solo piccolo fatto: una legge referendaria con quorum del 50% cari miei cretinetti, avete fatto l'errore di smentire il mandato talmente clamorosamente che un quorum del 50% non vi sarà sufficiente (a proteggervi il culo) cari miei cretinetti, io so che in relazione all'immigrazione, seppure con un quorum pesante, l'italia è in tal caso come se svizzera fosse, poiché un 50% non sarà sufficiente a proteggervi il culo l'elettorato vi smentirà, clamorosamente. Il vostro arbitrio verrà deriso e vanificato cari miei cretinetti, sicuramente non verrete rieletti cari miei cretinetti, siete la rovina di un movimento che seppe dare speranza dicendosi democratico, mandò in parlamento gentaglia come voi: del solito tipo; del tipo che fa i soliti giochetti ipocrisia di chi, dicendosi democratico, continua a ignorare la volontà del suo popolo ipocrisia di chi pretende di essere lui a dover venire interpretato dal popolo (quasi che fossero preti) cari cretinetti serra, donno, crimi. vi siete coperti d'infamia cari cretinetti serra, donno, crimi, vi siete infilati in un mare di merda (e un cappio al collo)
    • Zampano . Utente certificato 9 mesi fa
      Gino mi sono perso qualcosa riguardo i parlamentari in questione. Perchè non rappresentanto i cittadini?Puoi spiegarmi che cosa è successo? Grazie...
    • Gino Sighicelli Utente certificato 9 mesi fa
      mi dispiace deluderti. Nel mio caso caschi male: il mio voto, dal '95 al 2013 è verificabile per chiunque; dopo l'inculata che mi Prodi mi diede nel '95, smisi di votare... vai tu a farti curare il cervellino; io sono capace di ragionare e valutare la differenza che corre tra chiacchiere e fatti
    • Carlo A. Utente certificato 9 mesi fa
      cretinetto tu hai dei seri problemi, fatti vedere da uno bravo......che sia del PD ovviamente.....
  • Giovanni Antonio 9 mesi fa
    A proposito di immigrati suggerisco la lettura,tra gli altri, di questi articoli: http://www.libreidee.org/2016/09/falsa-morale-e-veri-interessi-da-chi-pilota-limmigrazione/ http://www.controinformazione.info/ci-stiamo-estinguendo-ma-il-problema-della-nostra-estinzione-a-che-pagina-dellagenda-politica-si-trova/ http://www.controinformazione.info/immigrazione-di-massa-come-arma-geopolitica/ https://aurorasito.wordpress.com/2017/03/28/ong-occidentali-e-siria-le-maschere-sono-cadute/ Un saluto a tutti. Un Esodato Super-Incazzato
  • Marina Capri Utente certificato 9 mesi fa
    La carne, cioè creature che prima erano vive e non volevano morire per diventare nostro cibo, non dovremmo proprio mangiarla, è un retaggio barbarico. Quella proveniente dagli allevamenti intensivi poi e' un crimine mangiarla. L'industria della carne ha effetti devastanti sul clima, sull'ambiente, sulla salute umana, sulle popolazioni del terzo mondo alle quali sottrae enormi quantità di cibo e acqua, oltre a essere causa di indicibili sofferenze agli animali delle quali noi umani dovremmo vergognarci.
  • Carlo Remondini 9 mesi fa
    Facciamo un po di chiarezza: l'Italia é deficitaria di farina ed é costretta ad importarla. Anche in Europa ci sono stati casi di carne contaminata, vedi mucca pazza, diossina nei prosciutti a causa dell'aggiunta di olio per motore esausto nei mangimi per maiali, prodotti in Belgio (attorno al 2000 se ricordo bene) per aumentarne il peso, farina radioattiva dell'Ucraina, dopo Chernobil, per farine destinate ai prodotti per discounts, vino con metanolo etc. etc. Purtroppo la corruzione é una piaga mondiale;piu d'accordo sul fare i controlli e premiare la qualitá, ci mancherebbe, ma il problema é che nelle condizioni economiche in cui ci hanno portato molti consumatori non hanno la possibilitá per pagare prezzi superiori e premiare la qualitá. Purtroppo da tempo si é innescata la compressione al ribasso dei prezzi la cui principale responsabilitá é della grande distribuzione, la stragrande maggioranza delle aziende deve subire le loro imposizioni, con il tutto a discapito della qualitá. E allora cosa fare ? semplice, dare piu potere di acquisto ai consumatori, ad esempio con il redito di cittadinanza.
    • Alessandro Poggi 9 mesi fa
      Olio di motore esausto, per alimentare i maiali?. AHAHAHAHAH! Tanto i maiali non muoiono di intossicazione. Ma dove prendi queste informazioni?. Le hai lette su Dagospia?.
  • flavio guglielmetto mugion Utente certificato 9 mesi fa
    Siamo alle solite . Notizie vere o false che siano . tanto bla-bla.......
  • cristian l. Utente certificato 9 mesi fa
    Fuori post. Vogliamo dire qualcosa che ci fasn votare sempre piu' in estate piena pur di lasciare fuori i giovani? Questi incentivono alla non partecipazione tutti gli anni sempre piu' in la il ballottaggio alle porte di Luglio è incredibile
  • andrea a44 Utente certificato 9 mesi fa
    FUORI DALL'EURO FUORI DALL'EUROPA FUORI DALLA NATO PERCHE'E ORMAI CHIARO CHE SI STA INSTAURANDO NEL MONDO UN TOTALE REGIME NAZISTA. VOGLIAMO SALVARCI?.
    • Claudio 9 mesi fa
      Aggiungo che ci stanno riuscendo Claudio
    • Gianfranco B. Utente certificato 9 mesi fa
      I nazisti rispetto a questi erano dilettanti. Gli usurocrati sono la peggiore feccia della terra e non ci mettono mai la faccia. Si avvalgono di maggiordomi, camerieri e servi, sistemati nelle posizioni chiave dei vari governi, compiacentie comprati, a tutti i livelli, per fare la loro opera di rapina e sistematica spoliazione dei popoli. Talelbano
  • Nuzio Saddemi 9 mesi fa
    La sicurezza alimentare è un problema per l'Europa e per L'Italia. In seguito alla costituzione dell'EFSA istituita oramai da oltre un decennio, si sarebbero dovute costituire le Agenzie Nazionali per la Sicurezza Alimentare e di conseguenza le Agenzie regionali. Questo non è mai avvenuto. Oggi in Italia esistono operanti numerose istituzioni pubbliche che si occupano di sicurezza alimentare, in pratica si occupano delle stesse cose, ma senza una unica regia nazionale. Ad es. si occupano di sicurezza alimentare gli Istituti Zooprofilattici, Laboratori di prevenzione delle ASL, laboratori anti frode del ministero dell'agricoltura, Università, carabinieri NAS, Guardie di Finanza, Laboratori frontalieri delle dogane , USMAF, servizi merceologici delle camere di commercio, ed altre ancora. La costituzione di una Agenzia Nazionale al quale afferiscono gli Enti di cui sopra, consentirebbe a mio avviso: 1) un risparmio economico notevole 2) Linee di indirizzo univoche 3) Utilizzo efficiente delle risorse 4) Controlli maggiori alle frontiere ecc
  • Gian A Utente certificato 9 mesi fa
    E noi abbattiamo (perchè di questo si tratta) i nostri alberi produttivi e secolari per una tubazione. Che i cittadini non vogliono ma la dittatura si.
  • rafaele lorettu Utente certificato 9 mesi fa
    Dateci sempre informazioni giuste e continuerete ad aumentare come forza elettrice per poi governare.Tenere le persone nell'ignoranza vuol dire dominarle Rafaele L.
  • Monica C. Utente certificato 9 mesi fa
    Considerato che l'Unione Europea non è in grado di garantire sufficienti controlli né nei Paesi terzi né alle nostre frontiere, Considerato che i Partiti di maggioranza non hanno tempo di occuparsi e di seguire questi problemi perchè troppo troppo occupati a garantirsi privilegi e laute prebende ci resta solo, ancora una volta, il compito di diventare, noi cittadini, sempre più responsabili e quindi cambiare le nostre abitudini alimentari a favore di una dieta più salutare e sostenibile. Chissà cosa ce ne facciamo di tanta politica se poi quando sarebbe necessario che agisse, è assente ... :(( povera Italia e povera Europa
    • Zampano . Utente certificato 9 mesi fa
      L'EUROPA TANTO POVERA NON E', PERCHE' QUELLA DEL NORD CAMPA SUL ''MORS TUA VITA MEA'' DEL SUD. L'ITALIA DEVE ESSERE USATA COME BESTIA DA MACELLO PER SALVARE ALTRI STATI MEMBRI, I POLITICI ITALIANI CHE HANNO SVENDUTO LA NOSTRA SOVRANITA' E STANNO FACENDO DI TUTTO PER RIMPIAZZARE GLI ITALIANI CON MANODOPERA AFRICANA A BASSO COSTO, COSI' DA AIUTARE LE MULTINAZIONALI EUROPEE, DOVREBBERO ESSERE FUCILATI. UN ALTRA COSA DA FARE, USCIRE DALLA BUROCRAZIA UE E DAL SISTEMA TRUFFA CHIAMATO EURO. IN CASO CONTRARIO, MORIREMO TUTTI NEI PROSSIMI ANNI E DELL'ITALIA, GRAZIE ANCHE ALL'ISLAM, NON RESTERANNO NEMMENO I MONUMENTI (TROPPO SACRILEGHI, SOPRATTUTTO TROPPO CRISTIANI).
  • rosario 9 mesi fa
    Siamo troppi e fastidiosi,dobbiamo morire Ovvio che deve sembrare un'incidente o suicidio
  • dsdsds ghfrghfreza Utente certificato 9 mesi fa
    Grazie gentilmente entrare in contatto con questa donna, perché lei mi ha dato un prestito di 149.000 euro. Ecco il suo indirizzo e-mail personale:...... beatriceballey@hotmail.com
    • id &as Utente certificato 9 mesi fa
      smetto quando voglio! https://www.youtube.com/watch?v=XwgtfBDHwhk
  • Vincenzo A. Utente certificato 9 mesi fa
    Continuiamo così , Importiamo dall'estero tutte le schifezze che producono e le propinano a noi, Vedi polpa di pomodoro dalla Cina, Carne avariata dal Brasile, Grano dagli U.S.A Ci stiamo imbottendo di pesticidi, di antibiotici, di carne avariata e chissà di quali altre sostanze tossiche. Poi firmiamo anche i trattati di importazione con Canada e chi più ne ha più ne metta, quando saremo tutti ben intossicati e malati saremo contenti. La politica che dovrebbe proteggerci è la prima che se ne fotte.
    • Zampano . Utente certificato 9 mesi fa
      VINCENZO QUANDO SAREMO TUTTI INTOSSICATI, NON FINIRA' LI', PERCHE' ENTRERANNO IN GIOCO LE MULTINAZIONALI DEL FARMACO E CI RIMEPIRANNO DI PORCHERIE ALLO SCOPO DI PORTARCI VIA GLI ULTIMI SOLDI...
    • Gianfranco B. Utente certificato 9 mesi fa
      Libero mercato. Globalizzazione. Tanto progresso per arretrare. Bello. Talelbano
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus