#ProgrammaSicurezza: Il futuro della Polizia Locale

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Diego Porta

Come già evidenziato in un precedente post, in Italia, dopo la riforma del titolo V della Costituzione varata nel 2001, la materia dell’"ordine pubblico e sicurezza" è prerogativa dello Stato; tuttavia, oggi è la stessa Costituzione, all’art. 118 comma 3, a prevedere la necessità di stabilire per legge statale forme di coordinamento tra centro e periferia.
Pur non essendosi ancora realizzata una piena attuazione dell’art. 118, comma 3, Cost. sono state sottoscritte numerose convenzioni tra il Ministro dell’Interno, le Regioni e gli enti locali, soprattutto dopo l’entrata in vigore del citato art. 1, comma 439, della legge 296 del 2006.

Da ultimo, al decreto Minniti convertito in legge lo scorso aprile, va riconosciuto il merito di definire e restituire centralità ai concetti, fino ad ora tralasciati dal legislatore (che nel 2008 aveva delegato la materia a un decreto del Ministero dell’Interno), di sicurezza urbana e di sicurezza integrata;
per sicurezza integrata si intende l'insieme degli interventi assicurati dallo Stato, dalle Regioni, dagli enti locali e da altri soggetti istituzionali, al fine di concorrere, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze e responsabilità, alla promozione e all'attuazione di un sistema unitario e integrato di sicurezza per il benessere delle comunità territoriali;
la sicurezza urbana è definita come il bene pubblico relativo alla vivibilità e al decoro delle città, da perseguire anche attraverso il contributo congiunto degli enti territoriali attraverso interventi di: riqualificazione e recupero delle aree o dei siti più degradati; prevenzione della criminalità, in particolare di tipo predatorio; promozione del rispetto della legalità; più elevati livelli di coesione sociale e convivenza civile.

1. La Polizia Locale ovvero:
le Polizie Municipali e le Polizie (Metropolitane e) Provinciali
Attualmente per Polizia Locale si intende il servizio prestato dalle Polizie Municipali (meglio note come Vigili Urbani) e dalle Polizie Provinciali che hanno competenza solo sul territorio di riferimento dell’Ente locale, come Città Metropolitana, Provincia o Comune. Necessariamente si deve parlare al plurale in quanto sono diversi i Corpi che dipendono da amministrazioni locali diverse e non sono costituiti su una base nazionale. Sono alle dirette dipendenze quindi gerarchiche e funzionali dei sindaci per la Polizie Municipali e dei Presidenti di Città Metropolitane e Province per la Polizie metropolitane e provinciali. Nelle Aree Metropolitane le Polizie Provinciali sono destinate a confluire preferibilmente nei Corpi di Polizia Municipale dei Capoluoghi di Provincia ed in alternativa negli altri Corpi dei Comuni facenti parte del territorio che rientrava nella provincia sostituita dalla Città Metropolitana. Detta confluenza seppur prevista per legge è ancora disapplicata in numerose Città Metropolitane.
1.1 Cosa fanno
1.1.1 Polizia Locale ovvero: Polizie Municipali e (Metropolitane e) Provinciali (le funzioni sono le medesime)
1.2 La Polizia Locale risorsa degli Enti Locali per garantire la Sicurezza Urbana
1.2.1 Polizia Locale: poliziotti a tutti gli effetti o impiegati amministrativi con un'uniforme indosso?

Il personale delle Polizie Locali pur rivestendo qualifiche di polizia, come gli altri operatori delle Forze dell'Ordine dello Stato è inquadrato nel comparto pubblico che raccoglie gli enti locali, con connotazioni contrattuali privatistiche e non pubblicistiche come è invece garantito, tra gli altri, al personale militare e alle Forze di polizia di Stato, oltre che ai Vigili del Fuoco ed al personale della Protezione Civile Nazionale.

• Polizia Giudiziaria illimitata in flagranza di reato e ordinariamente relativa alle materie di competenza.
• Polizia Amministrativa (ambientale ed ittico-venatoria, edilizia ed urbanistica, sanitaria e cimiteriale, sicurezza urbana, commerciale, demaniale e vigilanza sulle case popolari, affissioni e pubblicità).
• Polizia Tributaria, limitatamente ai tributi di competenza comunale.
• Polizia Stradale.
• Ausilio alla Polizia di Stato nelle funzioni di pubblica sicurezza previa concessione del Sindaco o dei Presidenti delle Provincie o delle Città Metropolitane a richiesta dell'Autorità di Pubblica Sicurezza.
• Concorso alle operazioni di soccorso e protezione e sicurezza civile, relativamente alle proprie funzioni di Polizia Stradale, con possibilità di estensione delle funzioni su altri territori in caso di calamità previo accordo tra enti.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • corine gomez Utente certificato 7 mesi fa mostra
    acheCiao signore/signora, Sto cercando il prestito di denaro per diversi mesi che ho avuto debiti e bollette da pagare. Pensavo che fosse finita per me. Ma per fortuna ho visto la testimonianza fatta da molte persone su Mm Josina gomez, che è come ho contattato mio mutuante per pagare i miei debiti e il mio progetto. e signora Josina mio concesse un prestito di 60,000 euro sul mio conto, posso assicurarvi che tutti questi carta suo governarlo mio aiuto per pagare fuori il mio contatto di debito la e sarebbe la verità Se avete bisogno di finanziamenti; prendere in prestito denaro o qualsiasi progetto ti rendi cont questo vi aiuterà a raggiungere e sostenere finanziariamente sua e-mail prestitobancario2017@gmail.com
    • harry haller Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Josina, 'a mejo battona de 'a Casilina, sarvatrice de l'Europa: te, je dai er danaro, e lei, te da' 'a......
  • ALEX SCANTALMASSI 7 mesi fa mostra
    francamente, da 1 a 163 parlamentari eletti che eravate potete tornare alle vostre precedenti abitudini perchè non siete utili dove state ora non vedo nemmeno in futuro una vostra possibile utilità per la nostra società
    • viviana vivarelli Utente certificato 7 mesi fa mostra
      sempre peggio sei proprio fuori di testa
    • orano 7 mesi fa mostra
      non sono portavoce nel senso che ad alcuni è permesso troppo e altri sono tenuti troppo a freno. si può intuire il perché ma ultimamente non ho piu voglia di cambiare il mondo nel senso che non sono più tra i 4 amici al bar... preferisco godermi quel poco di buono che è rimasto del mondo senza magnarmi il fegato focalizzandomi sulla parte malata. ti consiglio alterettanto perché gli italioti non meritano nulla.... per esempio tempo addietro ero al bar del centro commerciale con un gruppeto di italioti che parlano male continuamente dei rumeni... arriva un zingherotto rumeno e comincia a sfottere uno di questi italioti idioti .... proprio quello che parla più di tutti male dei rumeni.... si è fatto cacare e pisciare in bocca ( metaforicamente ) fino a quando non mi sono alzato io e ho attaccato al muro il rumeno.... glio ho detto che quando sono al tavolo io deve stare lontano almeno 100 metri.... e ora quando mi vede sparisce..... ma quando non ci sono io il rumeno rompe ancora i coglioni agli italioti idioti tutte chiacchiere e niente fatti .... per farti capire .... che cazzo me ne frega a me di quegli italioti? perché devo espormi io per loro? che vadano a fanculo gli italioti e il governo che si meritano .... quello che si faceva sfottere indovina che parito è.... piddimerda ovviamente!
  • ALEX SCANTALMASSI 7 mesi fa mostra
    alla fine, salire sul carro dei tedeschi farà forse molto figo dalle vostre parti a Berlino diranno "ma che bravi", ecco perchè hanno votato no al referendum perche pensavano a noi... si ma qui non passa, l'obiettivo resta quello di levarci dalle palle questi amministratori della cosa pubblica per partito preso, non di mettere sbarramenti difensivi per il loro sistema di governo
  • ALEX SCANTALMASSI 7 mesi fa mostra
    per il movimento 5 stelle promuovere per primo delle soglie di sbarramento è davvero un ossimoro una cosa contro la nostra natura che non dovremmo mai auspicare per primi
    • viviana vivarelli Utente certificato 7 mesi fa mostra
      non riesco a seguirti vai da un errore e un altro non riesco nemmeno a capire perché un partito che è al 29 % dovrebbe non volere uno sbarramento al 5 Mi sembri proprio fuori di testa Ti rendi conto che abbiamo 197 partiti? e secondo te ce li dovremmo tenere tutti? ma ti senti quando parli?
  • ALEX SCANTALMASSI 7 mesi fa mostra
    improvvisamente mai convergenti su nulla si converge sul sistema elettorale alla tedesca con sbarramento al 5% perchè il paese ne ha bisogno io temo che siamo in perenne deficit di rappresentatività nelle istituzioni che non potrà che sfociare nella protesta
    • viviana vivarelli Utente certificato 7 mesi fa mostra
      e allora, secondo te, tenerci 107 partiti ci darebbe una buona rappresentatività alle elezioni? ma sei con la luna storta stamani che dici una sciocchezza dietro l'altra?
  • Marinella M. 7 mesi fa mostra
    Caro Dino Colombo (cantina 23:04) A parte il benaltrismo che non mi interessa e a parte che non vedo in base a quali dati riscontrabili puoi affermare che i voti siano stati 29.000, dire come stanno effettivamente le cose non significa dire fregnàcce a caso, ma riportare dati oggettivamente verificabili. Se dico che Rousseau non è una piattaforma ma un sistema operativo, non me lo sto inventando, è un dato di fatto oggettivo, ribadito dalla specifica “una piattaforma non ve la daremo mai”. Allora potresti chiederti tu perché il Garante Grillo, al posto della promessa piattaforma “uno spazio dove ognuno veramente conterà uno”, ha deciso di attivare un sistema operativo opaco che, di fatto, non consente alcuna verifica su “chi ha deciso - chi non ha deciso”. Potresti chiederti perché la stragrande maggioranza degli iscritti decide di astenersi da votazioni opache su qualcosa che - non importa - chi lo ha deciso e dove, come, quando o perché. Visto che invece lo chiedi a me ti rispondo che io mi astengo sia da quelle che definisci votazioni generali sia da queste votazioni su Rousseau perché è già tutto deciso dall’alto e, come direbbe Mark Twain: "Se votare servisse a qualcosa, non ce lo lascerebbero fare". Dici che forse è meglio stare zitti? Già, pare sia meglio ancora censurare, specie quando non si hanno argomenti per confutare l’inconfutabile, come il fatto che le votazioni su questo sistema operativo opaco non Testimoniano un metodo decisionale Trasparente, un metodo Orizzontale dove - importa - chi ha deciso, altrimenti l’affermazione “Ognuno conta uno” quella si, risulta di fatto una fregnàccia. Buona notte, a domani!
  • Marinella M. 7 mesi fa mostra
    X Dino Colombo (sotto commento 23:04) A parte il benaltrismo che non mi interessa e a parte che non vedo su quali dati riscontrabili puoi affermare che i voti siano stati 29mila, dire come stanno effettivamente le cose non significa dire fregnàcce a caso, ma riportare dati oggettivamente verificabili. Se dico che Rousseau non è una piattaforma ma un sistema operativo, non me lo sto inventando, è un dato di fatto oggettivo, ribadito dalla specifica: “una piattaforma non ve la daremo mai.” Allora potresti chiederti tu perché il Garante Grillo, al posto della promessa piattaforma “uno spazio dove veramente ognuno conterà uno”, ha deciso di attivare un sistema operativo oggettivamente opaco che, di fatto, non consente alcuna verifica su “chi ha deciso - chi non ha deciso”. Potresti chiederti perché la stragrande maggioranza degli iscritti decide di astenersi da votazioni opache su qualcosa che - non importa - chi l’ha deciso e dove, come, quando o perché. Visto che invece lo chiedi a me ti rispondo che so di per certo perché mi astengo io, sia da quelle che definisci “votazioni generali”, sia da queste votazioni su Rousseau. Tu dici che è forse meglio stare zitti, però se decidi di esprimerti non trovo corretto definire fregnàcce dati inconfutabili come il fatto che le votazioni su questo sistema operativo opaco non Testimoniano un metodo decisionale Trasparente, un metodo Orizzontale dove - importa - chi ha deciso, altrimenti l’affermazione “Ognuno conta uno” quella si, risulta di fatto una fregnàccia. Buonasera
    • ang d. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Forse non ti è sufficientmente chiaro di cosa si intenda per sistema operativo. Ti consiglierei di documentarti.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 7 mesi fa mostra
      e piantala Daniela...sei monotona"!
  • Er Caciara ..... Utente certificato 7 mesi fa
    LA SQUALLIDA FINE DI FINI Un truffatore a tutti gli effetti. Ha truffato in politica, facendosi comprare da Napolitano e favorendo il golpe che non solo ha mandato a casa Berlusconi, ma ci ha consegnato Monti ,Letta, Renzi, Gentiloni e il periodo piu' buio nella storia del dopoguerra italiano. Ha truffato i suoi camerati nell'Idea... una macchia indelebile che ha distrutto il partito e tante battaglie politiche. E ora che gli hanno sequestrato 1 milione di € scopriamo che è anche un losco truffatore BUGIARDO dedito al riciclaggio di denaro sporco... La Vita presenta sempre il conto... quello che dai ricevi... uno schifo d'uomo....non bastano le categorie di Sciascia...
    • harry haller Utente certificato 7 mesi fa
      ...e dov'è annato, quello??...(regà, così, me sembra de parlà da solo...)
    • harry haller Utente certificato 7 mesi fa
      "nobile", ahem,.
    • harry haller Utente certificato 7 mesi fa
      se il fine è nibile, perchè no?
    • pippo yuk 7 mesi fa mostra
      stessa cosa che fai tu haller: giustifichi tutti i mezzi, l'hai scritto 1000 volte in tutte le salse
    • harry haller Utente certificato 7 mesi fa
      Il Fini, giustifica i mezzi; mah, non me lo facevo così coglione.....(ah, non ci sono più i camerati d'una volta: come i compagni, si sono anch'essi buttati sul vil danaro"... Giovinezza (di ricchezza). Salve, o Popolo d'Eroi Salve, o Patria immortale! Son rinati i figli tuoi Con la fé nell'ideale. Il valor dei tuoi guerrieri, La virtù dei pionieri La visione dei forzieri Oggi brilla in tutti i cuor. Ma che cazzo "Giovinezza", Primavera di ricche-e-e-e-zza, Sù, coltiva l'agiatezza Che il tuo conto gonfierà! Nell’Italia di G. Fini dei Tulliani, camerati, Li vedesse Mussolini già li avrebbe fucilati, Che vergogna, che disdoro: 'Sti se menano per l'oro! (e del dubbio morde il tarlo d'una villa a Montecarlo). I poeti e gli artigiani, I signori e i contadini, han capito presto e al volo che li aspetta un cetriolo; Non v’è povero quartiere Сhe non mandi le preghiere di vederlo, con clamore, Trasportato a San Vittore..
    • Patty Ghera Utente certificato 7 mesi fa
      In una intervista in TV, Donna Assunta, la vedova di Giorgio Almirante, raccontava vari aneddoti della vita del marito, della stima che c'era fra lui e Berlinguer, nonostante fossero avversari politici e molto altro. Un giorno venne a far visita al marito, un giovane militante del partito, glielo presentò, era Gianfranco Fini, quello che Almirante considerava il suo delfino. Quando si fu congedato disse al marito: "Giorgio non ti fidare di quello, è una merda". La signora Assunta aveva visto giusto.
    • Eposmail. ,, Utente certificato 7 mesi fa
      ..secondo il detto "beati gli ultimi che saranno i primi ", mi pare che la vita terrena non presenti sempre il conto...e mi sembra che lo presenterà nell'altra vita. E' un modo strano di presentare i conti,...diciamo con.... lo spannometro...
  • Obi Kenobi Utente certificato 7 mesi fa
    Chiedo ai gestori del sito: ma è davvero così difficile bannare i troll che infestano i post? Non avete previsto delle regole di filtro che escudano i commenti stupidi e fuori tema dei soliti personaggi?
    • pippo yuk 7 mesi fa
      si hai ragione cazzo c'entrano fini e donna assunta?
    • Stifstaff staff 7 mesi fa mostra
      Sarai immediatamente bannato entro 30 secondi!
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Legge elettorale, Di Maio: “Il M5S partecipa alla stesura per evitare inciuci tra Renzi e Berlusconi” GIGGINO E DAGLI UN TAGLIO! LA MIA PERCEZIONE E' IDENTICA A QUELLA CHE HO QUANDO OSSERVO QUELLI DE "IL GIOCO DELLE 3 CAMPANELLE" NELLE STAZIONI DI SOSTA NELLE AUTOSTRADE.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    MADOVELITROVATE di Beppe Grillo Si sono concluse le votazioni online su Rousseau per la proposta di legge elettorale del MoVimento 5 Stelle. Hanno partecipato alla votazione 29.005 iscritti certificati, 27.473 hanno votato sì e 1.532 hanno votato no. MADOVELITROVATE I 1532 CHE HANNO VOTATO NO? E MI SPIEGATE A COSA SERVONO? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    ProgrammaSicurezza: Il futuro della Polizia Locale FARE SEMPRE PIU' MULTE A CHI NON RIESCE A NON PAGARLE. +++++++++++++++++++++ IL FUTURO DELLE TASSE? FAR PAGARE SEMPRE PIU' TASSE A CHI NON HA LA POSSIBILITA' O GLI STRUMENTI PER NON PAGARLE.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    FINALMENTE HANNO BECCATO AIGOR!
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Da governo altri miliardi per i professori precari 'NALTRA SFORNATA DI SUDISTI?
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    QUANDO RACCONTAVATE LA BALLA DELL'ANDARE A GOVERNARE DA SOLI, QUANDO RACCONTAVATE LA BALLA DELLA NORIMBERGA DEI PARTITI E BALLE DICENDO, ERAVANTE IN 9 MILIONI DI BOCCALONI. A TRUCCO E PARRUCCO SVELATI, IN QUANTI CREDETE DI ESSERE?
  • Andrea G. 7 mesi fa mostra
    Per tutti e per nessuno per i vari pinocchio e troll per chi non crede alla censura, il blog che raccoglie i commenti cancellati è stato ripristinato. Fatene Buon uso
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    DOPO LE PROSSIME POLITICHE ABBANDONERO' DEFINITIVAMENTE IL SACRO VESPASIANO, IL GRILLISMO, L'ANTIGRILLISMO ...... NON MERITO DI INVECCHIARE CON STE CAZZATA DI GRILLO
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Matteo Salvini Ricordate le tre bimbe Rom bruciate vive in un camper venti giorni fa? Ricordate le tivù e i giornali che per giorni hanno parlato di "razzismo", arrivando quasi a dare la colpa di quelle morti a me e alla Lega? Bene, oggi sappiamo che i due indagati per omicidio sono due ROM anche loro. Vendetta tra famiglie pare... Aspetto le scuse di Boldrini, Saviano e compagni vari. Secondo voi diranno qualcosa o staranno zitti??? ++++++++++++++++ MATTEO, PROPONGO DI ACQUISTARE UNA PAGINA DEI LORO QUOTIDIANI PREFERITI E CI FACCIAMO SCRIVERE: "PROVATECI 'NALTRA VOLTA SINISTRATI!"
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    MA VE LA IMMAGINATE LA PAGINA FESSOBOOK DI QUEL PADRE ATTIVISTA GRILLINO A CUI GLI E' MORTO IL FIGLIO DI OTITE? MA PER CHI HA FIGLI: AVETE MAI SENTITO VOSTRO FIGLIO STRILLARE DAL DOLORE DA OTITE E NON AVETE IL NUROFEN IN CASA?
    • pinocchio 7 mesi fa mostra
      http://www.affaritaliani.it/cronache/bambino-morto-di-otite-padre-madre-omeopata-indagati-per-omicidio-colposo-481628.html
    • Tex A. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Il tuo nik è azzeccato...pinocchio leghista. Dove hai letto che il padre di quel bambino era uno del M5Stelle? speculare così sulla morte è da vigliacchi e da bastardi. Anche se fosse vero non dovevi fare un post da bastardo
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    TENETEVI PRONTI CHE A SETTEMBRE ANDREMO A VOTARE COL "FOTTELLUM"! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    ECCOLO QUA UN GRILLOIDE DEI VOSTRI. AVETE FATTO UN POST PER LA GRILLINA SCOMPARSA A 36 ANNI E NULLA PER QUESTO BAMBINO? Bambino morto di otite: padre, madre e omeopata indagati per omicidio colposo Sequestrati telefoni e computer al medico e ai genitori del piccolo. Sul profilo facebook del padre attivista m5s, scie chimiche e post di antivax
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    SE METTI UNO FRA DUE CRETINI, QUELLO AL CENTRO DA LONTANO E DA VICINO TI SEMBRERA' UN "FENOMENO"? OGGI LA FOTO CHE GIRA SUI MEDIA E' QUESTA: http://www.rainews.it/dl/img/2014/05/310x0_1400877001462_rainews_2014052322 154743.jpg I TRE DE: "VI FAREMO MORIRE DEMOCRISTIANI E FESSI!" BUAAAH AH AH AH AH
    • Paolo Z. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      er caciara: io ho copiato e mi si è aperto http://www.rainews.it/dl/img/2014/05/310x0_1400877001462_rainews_2014052322154743.jpg ma è solo la foto di B., Grillo e l'ex premier
    • Er Caciara ..... Utente certificato 7 mesi fa mostra
      a pino'......... sei proprio amico del bomba....... guarda che er link che hai postato nun se apre............
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    "Siam tre piccoli porcellin, siamo tre fratellin, mai nessun ci didiverà, trallallallalà " :-))) http://www.rainews.it/dl/img/2014/05/310x0_1400877001462_rainews_2014052322154743.jpg
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    STIRNER, MI VUOI CANCELLARE TANTO DA CHIUDERE IL SITO CENSURA STIRNERIANA? Elenco Post Elenco dei post dal blog di beppe grillo più attivi. Ultimo aggiornamento: 22/05/2017 20:26:51 BUAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    M5s, Di Maio: “Io premier? Pronto a prendere responsabilità se la rete indicherà il mio nome “ SE FOSSE TOCCATA A ME QUESTA MIRACOLATA CHE E' TOCCATA A GIGGINO, DOPO QUESTA FRASE, SAREI STATO MESSO SOTTO SEQUESTRO. SEQUESTRATO DA PARTE DI MADRE E PADRE! BUAAAH AH AH AH AH
    • Paolo Z. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Non ridere, il M5S non potrà arrivare al 51% e più, e formare un governo.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    M5s-Di Maio non sarà candidato Premier: apertura alla casta e cancellazione del vincolo di militanza POTREMO ASSISTERE ALLA FORNERO MINISTRO DI UN GOVERNO 5 STELLE, O UN TREMONTI, O UN PRODI ......... BUAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    OGGI LA FOTO CHE GIRA SUI MEDIA E' QUESTA: http://www.rainews.it/dl/img/2014/05/310x0_1400877001462_rainews_2014052322154743.jpg I TRE DE: "VI FAREMO MORIRE DEMOCRISTIANI E FESSI!" RIenzi, patto con Berlusconi e Grillo su legge elettorale: "Sul sistema tedesco accordo possibile" UN PLEBISCITO LA BENEDIZIONE VIA WEBETE, NONOSTANTE SI SIA PASSATI DAL VOLERE ANDARE A GOVERNARE, DAL VOLERE LA NORIMBERGA DEI PARTITI AL VOLER CONTRIBUIRE A DARCI LA "GOVERNABILITA'" AH AH AH AH AH AH AH AH
  • chiudieciao 7 mesi fa mostra
    Diegoooo! La PORTAAAA!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus