Marine Le Pen adieu

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
lepen_adieu.jpg

Marine Le Pen è una bella signora di grande successo. Nessuno la odia. Ha però un'appartenza politica diversa dal M5S e per questo non sono possibili accordi. Rien d'autre.
Adieu.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Giulio S. Utente certificato 3 anni fa
    Marine Le Pen è alla testa di un partito xenofobo, omofobo, razzista e che vuol addirittura reintrodurre la pena di morte. Mi fa specie leggere le idiozie di chi, non conoscendo nè il passato, nè il presente del Fronte Nazionale, afferma che bisogna far fronte comune. Anche Forza Nuova e la Lega Merd vogliono il ritorno all'euro, dobbiamo far alleanze con loro? Immagino che quei pochi troll d'estrema destra che sono nel blog che si spellano le mani ad applaudire Mme Marine e la sua cricca, siano quelli i cui commenti sono "Vivo in Francia e lei è proprio er mejo". Dovete stare zitti. Qua non vi vuole nessuno. Posso capire chi ha una visione più conservatrice ma là siamo chiaramente oltre. Nessuna ideologia abbiamo scritto. Per che motivo rifiutiamo di allearci con qualsiasi partito e poi dovremmo calarci le braghe e farci infilare un manganello nel culo? Non farebbero altro che usare la nostra forza innovativa e rivoluzionaria per rifarsi un'immagine. E questo va combattuto con forza e risoluzione. I Frontisti un'ideologia ce l'hanno e puzza di ventennio. Aggressioni xenofobe e antisemite in Francia sono all'ordine del giorno e in crescita, proprio perché l'odio invece che canalizzarsi in una proposta costruttiva come quella del MoVimento è sbandato nell'estrema destra nazionalista che punta a far crescere quest'odio in maniera esponenziale. Se quei tre-quattro loschi "camerata" che la sostengono fervidamente (credere,obbedire,dibattere sarebbe il motto dei fascistelli 2.0) che dicono che abitano in Francia (o in Svizzera) sanno il francese possono avere un piccolo decalogo che svela il motivo per cui quando parla la Le Pen nella sala c'è sempre una gran puzza di merda: http://www.mediapart.fr/dossier/france/fn-notre-contre-argumentaire
  • Lello Marino (marins) Utente certificato 3 anni fa
    Due righe chiare chiare... non stiamo con Marie Le Pen così come non siamo con altri... Sono gli altri che possono stare con noi... basta che appoggino il nostro programma anche un solo punto per volta e possono usarci... già sanno cosa votiamo e cosa no... a noi ce ne fotte dei capi partito, se un punto rispetta precisamente quello che abbiamo promesso ai cittadini, è un punto del nostro programma lo si appoggia e basta, da qualsiasi parte esso venga proposto, proprio come non disdegniamo l'appoggio da parte di qualsiasi parlamentare sulle nostre proposte di legge. Come non disdegniamo se qualche altro parlamentare versa parte del suo stipendio su fondo di garanzia per le piccole e medie imprese... anzi speriamo che molti decidano di partecipare a tale fondo... Noi vogliamo dare l'esempio di come si fa politica, chi vuole seguirlo si accomodi e speriamo non torni mai indietro.
    • toto r. Utente certificato 3 anni fa
      appunto. Grillo votando a favore dell'abolizone della bossi-fini ha preso una posizione chiara. Quindi non c'entra essere di destra o di sinistra, c'entra se vuoi difendere i lavoratori italiani e il welfare per gli italiani oppure no, lasciando spazio a chi con la scusa del buonismo sfrutta manodopera a basso costo e alimenta l'"accoglienza". Grillo oramai i voti li ha persi sia da quelli di destra che dagli operai e dai camerieri...qualora non l'avessi capito. E se la le Pen vince lui perderà.
  • Emanuele F. Utente certificato 3 anni fa
    Caro Beppe, cominci a non convicere più, non si capisce cosa vuoi. Con la Francese devi fare fronte comune contr eurofollia e eurodelirio, non ci devi guidare l'Italia colonia, Grillo da quale parte sati?
    • carlo b. Utente certificato 3 anni fa
      eh simone, però guarda che c'è tanta gente che proprio di libertà di circolazione non ne vuole più sentir parlare. E anche gente di sinistra che conosco bene voterebbe effettivamente per una le pen, che comunque parla per esempio di contratti a tempo indeterminato, di difesa del lavoro dei francesi rispetto agli stranieri...e guarda che anche se non se ne parla è un problema, anche in Germania. Non so..ma non credo che sia solo xenofobia, sono ragionamenti condivisibili anche se io credo che se ci fossero controlli veri e diritto del lavoro serio non ci sarebbe pericolo per l'occupazione locale. Purtoppo però la Le Pen dice anche cose vere e la gente che l'ha votata le pensa e se ne frega di quello che dice la stampa.
    • Simone P. Utente certificato 3 anni fa
      Io vivo in Belgio e guardo la tv francese di tanto in tanto, ho amici francesi e vi posso dire che la LE PEN é una razzista che prende voti perché i francesi si sono rotti del bi-polarismo (sinistra-destra) ma secondo me non faranno meglio degli altri a livello municipale, comunque a livello europeo loro hanno un programma molto piu "estremo" del nostro, loro vogliono uscire dall'euro e dall'europa senza se e senza ma (cosa che potrebbe isolarli dagli altri e che potrebbe creare problemi interni con quel 20-25% di stranieri che vivono nel paese). Per Grillo l'euro puo essere in discussione se non si rivedono i trattati europei ma l'idea di una comunità auropea che ha regole di commercio e di libertà di movimento per le persone all'interno dell'europa deve restare anche perché l'europa é già piccola in confronto ad altri grandi nazioni (cina, russia, USA) se ci dividiamo al nostro interno quelli là ci fanno fuori economicamente ma forse anche in modo militare (sperando che non succeda mai piu, la guerra non é una soluzione). Grillo vorrebbe una CEE come negli anni 90' o come la Svezia oggi, dentro la CEE ma ciascuno con la sua moneta (anche perché abbiamo una fiscalità diversa) e io sono pienamente d'accordo!!! Cerchiamo di capire che la LE PEN come LA LEGA confondono EURO e EUROPA che non sono la stessa cosa e se non capite il francese per favore non guardate quelle minkiate che dicono su piazza pulita o altri programmi che prendono pezzetini di video per strumentallizare il pubblico!!
    • luciano b. Utente certificato 3 anni fa
      ma considerando che la francese alla fine alimenta i soliti sentimenti genericamente razzisti e particolarmente antisemiti magari un po' di sana lontananza non fa certo male. Se la storia insegna qualcosa, senno facciamocela coi fascisti e festa finita.
  • fufu 3 anni fa
    Purtroppo il M5S non ha capito chi e il nemico vero, che bisogna combattere con tutte le forze : e l'EU e l'euro. La sua ambiquita per pure motivi tattici lo (e noi) paghera caro. saluti dalla Germania
  • claudio a. Utente certificato 3 anni fa
    Io odio le idee di odio contro i più deboli e contro la solidarietà, questa gente usano come mezzo l'uscita dall'euro x difendere solo i loro interessi personali. Come il NANO lui che interessi ha facendo la campagna elettorale contro l'euro? difendere le sue aziente? no! è contro i suoi interessi. Il NANO di sicuro sta ancora truffando gli italiani, lui vuole togliere i voti al M5S per difendere i suoi interessi e quelli dei suoi amici x non cambiare mai niente in italia, come ha sempre fatto.
    • toto r. Utente certificato 3 anni fa
      infatti hai detto bene. Con la scusa dei più deboli sono i forti che fanno i loro interessi. E finchè ci sarà un tunisino disposto alla schiavitù ci sarà anche un francese disoccupato o con meno diritti. Ecco perchè la le Pen vince e Grillo invece perderà, perchè non ha capito questo (o meglio lo ha capito benissimo ma gli va bene così).
    • claudio a. Utente certificato 3 anni fa
      Il NANO tradirà e fotterà ancora i suoi elettori per difendere i suoi interessi come ha fatto in quella riunione con i suoi dirigenti il 12/11/2011
  • Domenico Cacciato Utente certificato 3 anni fa
    IL NOSTRO MOVIMENTO È LA VERA ALTERNATIVA PER IL CAMBIAMENTO!!! RIPRENDIAMOCI IL NOSTRO FUTURO! LUCACACCIATO
  • Massimo Martinetti 3 anni fa
    Complimenti, opportuna chiarificazione. La Le Pen cerca di ripulirsi l'immagine, ma il suo armadio è pieno di scheletri che odorano di vecchio e di morte. Noi siamo oltre !! Chi pensa di poter stringere accordi del genere puo' sicuramente sentirsi meglio rappresentato dalla Lega o da Fratelli d'Italia. Adieu.
  • toto r. Utente certificato 3 anni fa
    La presa di distanza da Marine Le Pen costerà molto caro.Beppe grillo e i 5 stelle hanno un grosso problema: non rappresentano nè la destra né la sinistra.Ora questo che viene presentato come un vantaggio è in realtà il motivo principale di perdita di voti. In occasione della votazione sul reato di clandestinità i cinque stelle hanno votato per l'abolizione della legge Bossi-Fini.Gli elettori di destra quindi non voteranno più per Grillo,ma presumibilmente per Fratelli d'Italia, Lega o altri partiti.Per quanto riguarda la posizione sull'Europa la stessa Lupo, la deputata picchiata, ha spiegato chiaramente a rainews 24che il movimento cinque stelle vuole recuperare l'Europa dei popoli.Tutti hanno capito che l'Europa dei popoli non esiste, o si è a favore dell'Europa o si è contro.Grillo quindi con il discorso sull'Europa dimostra di non voler affatto l'uscita dall'euro né tantomeno la fine dell'Europa.Tutto il resto che viene detto è uno specchietto per le allodole, come appunto sul tema dell'immigrazione.Del resto l'ostinazione a non volersi alleare su questi temi con altri partiti europei ma anche italiani denota per l'appunto la mancanza di motivazione verso questo obiettivo. D'altra parte grillo non vincerà le europee perché anche da sinistra c'è molto malcontento.Basti pensare alla scarsa opposizione che è stata fatta per quanto riguarda il jobs act.Anche questo denota il fatto che a parole si condanna il precariato, ma nei fatti non è stato fatto nulla concretamente, tanto meno provare ad interloquire con il governo per evitare questo genere di leggi. Grillo purtroppo quindi perderà. Mentre la Le Pen in Francia avrà risultati grandiosi il 5 stelle in Italia si sgonfierà proprio per questa sua mancanza di chiarezza, presa di distanza da altri partiti e poca credibilità nel portare a termine ciò che era stato promesso, quantomeno in termini di idee. Saranno premiati i partiti con il coraggio delle idee, che dicono e vogliono ciò che tutti gli elettori desiderano.
    • toto r. Utente certificato 3 anni fa
      Simone, euro ed Europa SONO la stessa cosa dal momento che lo scopo principale della CEE (oltre a quello di dare lo stipendio a tua madre e a un'infinità di altri burocrati) era fin dall'inizio quello di creare progressivamente un'unica moneta, un'unica politica economica, finanziaria, bancaria, un unico popolo, togliendo gradualmente sovranità ai vari stati. Ora queste dal dopoguerra ad oggi sono sempre più chiaramente pure utopie, come tutti i tentativi di unificare ciò che NON è unificabile ( vedere il caso italiano).Quindi ciò che è evidente è che l'Europa va contestata in blocco, non salvando questo sì quell'altro no, perché è una creazione su carta fatta ad arte per evitare conflitti, in particolare tra Francia e Germania, che storicamente sono state sempre in contrasto. In realtà questa unione forzata i conflitti li porterà lo stesso, anzi li sta già portando, in maniera anzi peggiore. I veri nemici della pace sono gli europeisti convinti.Ecco perché grillo su questo punto se non ritorna a una chiarezza di fondo rischia di perdere, perché gli antieuropeisti non sono dei folli xenofobi, ma semplicemente gente che ha realizzato che non c'è nessuna necessità di nessun tipo di unione, né politica, né sociale, né economica, nè monetaria nè di flusso libero di gente che tenga e che il fanta pericolo di trovarsi da soli contro il mondo quello è il vero populismo, giacché le nazioni del continente europeo sono sempre state "nel mondo",ma ognuno con la propria nazionalità e sovranità per ottocento anni senza bisogno della cee.Non c'è mai stato bisogno di cambiare le regole se non per agevolare nazioni extra europee che hanno da sempre premuto per la creazione di organismi di controllo sovranazionali.
    • Simone P. Utente certificato 3 anni fa
      Scusa ma tu connosci la CEE?? Quella degli anni 90 prima dell'euro?? Lo sai che in SVEZIA sono nella CEE con la loro moneta??? Bisogna smetterla di confodere EURO e EUROPA!!! Quelli che non ci capiscono niente meglio che prima si informino!! La CEE dove lavora mia mamma serve ad avere regole di commercio comuni di cui un esempio: IMU-Bankitalia la CEE apre una inchiesta per sapere se ci sono aiuti di stato verso le banche, un altro é la condanna ad una amenda di centinaia di milioni di euro a tante banche europee (8 banche per un totale di 1,7 miliardi senza condono!! qui il link ma é in francese http://www.zonebourse.com/BARCLAYS-PLC-9583556/analyses-broker/Bruxelles-inflige-17-milliard-damendes-a-8-banques-dont-SOCIETE-GENERALE-pour-ententes-illicites-17578283/ mi dispiace non ho trovato articoli in italiano su questo, strano no?? ) La CEE serve come organo di controllo, come organo per consultazioni democratiche all'interno del parlamento europeo e per la NATO (che costa caro ma che serve per una cooperazione militare di difesa europea) mentre l'euro é una buffonata che non dovrebbe esistere per il semplice motivo che non abbiamo un sistema fiscale unico per tutti i paesi. QUINDI non confondiamo CEE e UE!!!! INFORMATEVI e poi votate, lo dico per quelli che non ci capiscono niente!!
    • toto r. Utente certificato 3 anni fa
      dì, michele da solda, sei per caso "al soldo" di qualcuno? No, perchè il dubbio viene...sentiamo, con quali argomentazioni intelligentone smentiresti la cazzata di grillo sull'immigrazione? quali sarebbero i dati che smentirebbero l'arrivo di migliaia di clandestini in più? io segnalo semplicemente i fatti mi aspetto che qualcuno mi dia un motivo per credere che questi M5S facciano gli interessi degli italiani dopo che hanno votato una cosa del genere. Ti informo che come me c'è una miriade di persone molto deluse da grillo sia su questa questione che su quella dell'Europa. Se poi mi dici con i fatti che cosa abbia fatto grillo per rendersi credibile sono tutt'orecchi.Io guardo le votazioni: e le votazioni mi dicono che grillo si è schierato con PD ed altri partiti, mentre a fare fronte comune contro questa porcata c'erano lega e fratelli d'Italia. Le chiacchiere stanno a zero.
    • michele de solda 3 anni fa
      Però, sinceramente, quanti commenti come questo fai al giorno in giro per il web? Fermo restando la superficialità delle tue analisi, che una persona vagamente interessata all'argomento smonta in poche righe, mi dai una buona ragione del perchè fare un commento del genere? ti lascio il mio indirizzo email se vuoi. Voglio sinceramente capire qual'è l'obiettivo, la strategia dietro un tale modo di influenzare l'opinione della gente che ti legge. Grazie anticipatamente
    • toto r. Utente certificato 3 anni fa
      ma guarda per me M5S può continuare a prendere le distanze da chi gli pare e proseguire con la linea nè di destra nè di sinistra. l problema è che metà elettorato sta prendendo le distanze da Grillo, quindi non so... Non solo sono stufi dell'ambiguità e della mancanza di alleanze in europa tutti gli elettori di destra, ma anche a sinistra c'è malcontento, sono mancante azioni di forte protesta sul jobs act e sono troppa poca cosa le segnalazioni sullo scandalo delle dimissioni in bianco per le donne. Avrebbero dovuto montare un gran casino su questi argomenti invece no. Quindi ricapitolando: votano per l'eliminazione del reato di clandestinità, prendono le distanze dalla le Pen (quindi si riduce la forza eventuale in Europa) e non fanno un bel nulla per i lavoratori. Adesso dimmi: chi pensi che li voterà, alle europee, seriamente voglio dire? Non esiste solo M5S, rischia di essere una meteora per davvero, se continuano così...
    • Giovanni Sgarlata 3 anni fa
      Il M5S NON PUO' e NON DEVE essere di destra o sinistra. QUesto deve essere chiaro a tutti. Sia a destra che a sinistra c'e' una marea di scontenti che non vedono altra soluzione che il M5S. Chi pensa o spera di poter fare "virare" il MoVimento si sbaglia di grosso. Chi ha creduto di poterlo fare, adesso siede comodamente su altre seggiole! Chi vuol essere di destra o di sinistra, vada pure... Qui, con la forza, non ci sta nessuno!
  • mauro m. Utente certificato 3 anni fa
    Se non fosse chiaro, Grillo una posizione chiara l'ha presa offrendo due soluzioni: o l'Unione Europea torna ad essere una Comunità Europea o si esce dall'euro. La Le Pen offre una sola soluzione, il chè non depone a suo favore.
  • Andrea Jagher 3 anni fa
    "Mai dire mai". Il saggio diceva. Specie quando le idee corrispondono quell'Europa profonda che ne sta per avere a sufficienza.
  • simon boliv 3 anni fa
    Quello che si deve notare qui è che si pronunci una separazione formale. Quello che si deve notare è che l'idea di una vicinanza sia previamente emersa. Come mai, come mai... Non è l'addio a Le Pen che gli elettori M5S truffati (come me) aspettano. E' l'addio all'incubo Beppe.
  • luciano b. Utente certificato 3 anni fa
    Bravo Beppe una presa di posizione chiara.
  • salvo ciciulla Utente certificato 3 anni fa
    MATTEO RENZI,LEI CON IL SUO DATORE DI LAVORO NAPOLITANO,DOPO LE EUROPEE DOVRETE ANDARE A CASA.
  • salvo ciciulla Utente certificato 3 anni fa
    Non sarò lungo ma sarò chiaro e diretto. Vivo in Francia da più d'un anno. Sono un 5 stelle da molti anni.Quello che sta vivendo la Francia é assolutamente fantastico. Gente di destra,di sinistra,gente che non vota da anni,gente che vive con 680 euro al mese,si sta raccogliendo sotto questa bandiera che sventola MARIN LE PEN: "FUORI L'EURO DALLE NOSTRE TERRE" Questo é parlare chiaro,senza fare pseudo filosofia politica.Questa nettezza di discorsi manca nei discorsi del mio amico BEPPE.E non venitemi a dire che aspettiamo il referendum perché questa é una vera bidonata. Abbiamo questo formidabile cavallo di troia a contrapporre alla pochezza d'argomenti dei nostri avversari.Specialisti,premi Nobel ci stanno spiegando che rinunciare a l'euro é forse il toccasana al disastro nel quale stiamo allegramente nuotando.Quì gli astenzionisti cominciano a prendere posizioni favorevoli all'uscita dall'euro.La povertà che cé in ITALIA é presente pure in Francia e la Le Pen sta facendo svegliare milioni di disperati con argomenti che non fanno una piega.
    • Simone P. Utente certificato 3 anni fa
      La gente vota in Francia la LE PEN perché non c'é altra soluzione, non c'é un "Grillo" che vuole un italia (o francia) come la svezia (CEE si, moneta forse solo se i trattati vendono rivisti, poi se non é chiaro per certi...) mentre la LE PEN quando avrà il potere non uscirà solo dall'euro ma anche dalla CEE e li vi sentirete ben isolati con un fascimo alle stelle, preparate le valigie se non siete di nazionalità francese!!
    • Nunzio Rizzo Utente certificato 3 anni fa
      Pienamente d'accordo, quello che ai detto é la verità,(vivo a Ginevra ed é come essere in FR)
  • Angela 3 anni fa
    Grazie M5s.
  • sergii 3 anni fa
    Ma la Le Pen.... ha pure le pal? Se così,sono proprio cazzi.
  • Stefano V. Utente certificato 3 anni fa
    Accordi a priori con un partito mai! Sui singoli temi si discuta in parlamento. Il FN e' un vero e proprio partito e in Europa come in Italia noi non diamo fiducia a chi a preso la politica come una professione come la dinastia Le Pen!
  • fabio martello Utente certificato 3 anni fa
    Non esistono i presupposti per fare accordi con la destra. E poi sono già stati fatti dal PD.
  • Paolo C. Utente certificato 3 anni fa
    Il Parlamento europeo, così come è stato concepito , è un barattolo di cetrioli sottaceto. Tutta rappresentanza e belle opinioni ma niente fatti e poteri. Bisogna aprirlo, buttare via i cetrioli e riempirlo di contenuti. Deve diventare il centro della politica
  • Manuel C 3 anni fa
    Non vi meritiamo!!! Basta..... Ogni giorno sento mille fandonie su questo movimento dette dalla gente. Non ce la faccio più. Vi dovrebbero votare solo per l'onestà ma alla gente non basta. Tenetevi tutto, tenetevi i soldi fate i furfanti e magari avrete qualche voto in più. Non si può cambiare una mentalità di merda che non vuol cambiare. Siete un sogno per me. Qualcosa che non ho mai visto. L'ONESTÀ non l'avevo mai vista in politica. Mi dispiace continuare sempre a sognare di cambiare. NON VI MERITANO
  • Simonetta C. Utente certificato 3 anni fa
    la ballade des dames du temps jadis ...
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Sono riuscita ad inviare da qua
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      X Simonetta Non riesco a rispondere dai commenti. Si tratta di una rivolta, di una vera ribellione da parte del popolo. Sono Les litanies de Satan. ...Toi qui, pour consoler l’homme frêle qui souffre, Nous appris à mêler le salpêtre et le soufre, Ô Satan, prends pitié de ma longue misère!.... Ciao
  • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
    Il disgustoso pietismo della Meloni Qualche giorno fa in TV un signore, molto anziano, raccontava la sua storia. Inforcava degli occhiali da vista retti, su un orecchio, da un pezzo di spago . Il vecchietto spiegò che non aveva il danaro per rifarsi la montatura. Nello studio c'era la Meloni, "la trottola di berlusconiana memoria, che invece di essere MORTIFICATA dalle parole dell'uomo, invece di provare un minimo di RIMORSO esclamò :" POVERINO! Gli occhiali li regalo io!" Avrei voluto averla tra le mani, in quel momento, per spiegarle, con MODI CHIARI, il valore della DIGNITA' DEGLI ALTRI. E' stata disgustosa. E' questa la DESTRA ITALIANA? Può essere rappresentata dall'aria sbarazzina di una "VECCHIA BAMBINA" che vuol far credere di non avere responsabilità? Ros
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa
      La famosa Ministronza detta anche Giorgia Mecojoni... http://giorgiamecojoni.blogspot.it/
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Non credo. Chi si lascia irretire da questa gente non voterebbe per il M5S. La destra che vota per i 5S ne prova repulsione. Certo avrà il suo seguito, spero minimal. Spero si scopra presto il giochino con Fini. E' una loro vecchia abitudine. Ciao Ros
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
      E' vero che è stata al soldo di Berlusconi ma è anche vero che sà di politica, è giovane, ha esperienza, ha idee chiare sull'euro e la Le Pen le farà campagna elettorale. Potrebbe portarci via dei voti.
  • Vincenzo Mannello Utente certificato 3 anni fa
    Grillo,come convincere i milioni di astensionisti che non ci fidiamo ? Assumi impegni precisi contro l'euro e pure contro l'UEismo : non solo sceneggiate parlamentari ma piazza,piazza,sempre piú piazza. Basta proteste a parole. Dalle buone passare alle cattive. In quel caso ci saremo in tanti. Alle urne e nelle strade.
  • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
    Alcune "troie di regime" da ieri urlano che il FN ha preso pochissimi voti. E' giusto evidenziare che la bassa percentuale dei voti del FN diventa in realtà altissima se si considera che il Fronte si è presentato in soli 600 comuni circa rispetto ai migliaia in campo. Che non si tratti di un voto di protesta, ma di un vero STRAVOLGIMENTO DI PENSIERO, è attestato dalle altissime percentuali che il Fronte ha raggiunto alle ultime politiche, anche se la cosa, in realtà, procede dell'ultimo Jean Marie in poi. Il problema della Francia è nel suo sistema elettorale che prevede una soglia di sbarramento, per accedere al secondo turno, pari al 20% circa dei voti. Un uninominale che non è nè carne, nè pesce, tipo Porcellum Con meno del 20% si è tagliati fuori. Il sistema prevede gli accordi, ma i Le Pen non legano con nessuno ( tipo Grillo ) Nonostante tutto, Marine riuscirà a spuntarla. Questo, a mio avviso, prova semplicemente che quando i costumi cambiano il popolo raggiunge i risultati che si prefigge, anche se osteggiato. Chi milita nel M5S a questo punto dovrebbe esultare e non fare il muso! Piuttosto, come ho già scritto, in previsione di un VENTO DI DESTRA, "mi occuperei" di FINI E COMPAGNI in quanto gli elettori del M5S provenienti da quegli ambienti potrebbero essere così ingenui da avere un ritorno di ...... fiamma Quello mi preoccuperebbe davvero. M5S a parte non sarebbe sano nè per gli eventuali elettori, nè per il popolo in generale. Mata Hari :-)
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Ok! Guerra ad ET! Ros
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
      Fini è uno sprovveduto che ha regalato un partito del 15% a Berlusconi credendo di poterlo fregare e prendergli tutto il malloppo! Invece B. lo ha cacciato e ha chiuso il discorso. Piuttosto occhio alla Meloni: è giovane, sà di politica, ha idee chiare sull'euro e Marine Le Pen gli tirerà la volata.
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      La meloni è una sua creatura. Io dico attento a Fini che userà ET per riproporsi. E' come l'araba fenice Ros
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
      Fini si è dimostrato un cerebroleso dal punto di vista politico. Ha fatto confluire A.N., un partito del 15%, nel PDL e poi è riuscito a farsi cacciare via e a farsi rubare tutto il malloppo da B. Piuttosto attenti alla Meloni.
  • Quinto Arrio 3 anni fa
    Bisogna costruire un fronte comune contro questa Europa tecnocratica. Va bene combattere da soli in Italia, ma in Europa non possiamo isolarci e combattere contro i mulini a vento. Credo sia utile discutere insieme ad altri gruppi politici (euroscettici) su alcuni punti del programma, specie quelli sui trattati economici. Solo coalizzati possiamo vincere. Questa chiusura aprioristica ci danneggia molto.
  • marco e. Utente certificato 3 anni fa
    Un paio di premesse: 1) il Parlamento Europeo non conta una beata cippa e comunque non parlerà mai delle cose che ci interessano (euro, debiti, immigrazione selvaggia, ecc.), se ne dovesse parlare prevarrà la maggioranza popolare-socialista-liberale visto che questi sono gli unici partiti veramente transnazionali; 2) il PE sarà pieno di deputati provenienti dai più strani partiti fiamminghi, valloni, catalani, scozzesi, finlandesi, estoni, lituani, lettoni, croati, sloveni, slovacchi e chi più ne ha più ne metta: M5S e FN saranno fra quelli, anche se con più seggi, poi comanderanno popolari, socialisti e liberali mentre gli altri saranno divisi dalla lingua (visto che non parleremo inglese) e dalle visioni politiche che saranno le più varie e quindi le europee serviranno solo a consentire un bel soggiorno in una città elegante ad alcune centinaia di privilegiati che per 5 anni lasceranno i loro paesi sfigati. Per questi motivi parlare di alleanze serve solo a dire chi è ci è vicino o lontano ma senza effetto concreto per cui non mi appassiono al dibattito: vinciamo le elezioni solo per mettere in difficoltà il governo ed andare alle elezioni politiche in Italia che sono quelle davvero importanti. Detto questo rimane l'ambiguità del M5S: siamo sempre contro tutti gli altri ma a favore di cosa? Io per esempio ero entrato perchè una vicinanza con il FN mi sarebbe piaciuta, altri la vedono come fumo negli occhi. Maledetto il giorno in cui dovremo fare scelte precise perchè ci spaccheremo....
  • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
    Attento alla Meloni perchè potrebbe raccogliere quel 2/3% per entrare in Europa proprio nel nostro elettorato proveniente da destra. La Meloni sull'uscita dall'euro è molto più chiara di noi e Marine Le Pen gli tirerà la volata. Ho letto qualche commento circa l'appartenenza alla casta politica di Marine Le Pen. Siccome ho qualche anno informo i più giovani che il Front National raccogli i frutti di una politica quarantennale (ripeto qua-ran-ten-na-le) che può piacere o meno. A Le Pen padre Giorgio Almirante concesse l'uso della fiamma tricolore. La vittoria di Le Pen ha un solo significato: l’Europa non è una entità riconosciuta dai popoli ma solo dalle Banche e dai politici. In Francia accusano Le Pen di raccogliere i voti degli xenofobi così come in Italia accusano il M5S di incompetenza e approssimazione o peggio ancora di antipolitica. Non vi fate fregare dall'ideologia perchè noi siamo sia di destra che di sinistra a seconda della bontà delle proposte. Non vi fate fregare dai commenti dei giornali perchè sono interessati. Ci trovate qualcosa di anomalo in quello che dice Marine le Pen, intervistata dall'Ansa? "Chiedo a tutte le forze euroscettiche d'Europa di allearsi in difesa degli Stati-nazione, del ritorno della democrazia, della sovranità dei popoli e delle identità nazionali in vista delle elezioni europee di maggio". Ci trovate qualcosa di anomalo rispetto a quello che vogliono la maggior parte di noi? Lasciamo stare le ideologie come abbiamo sempre detto, vinciamo 'stè cazzo di europee e usciamo dall'euro. Il referendum è una bufala perchè ha lo stesso valore di quello dei veneti per uscire dall'Italia.
  • mosfet 3 anni fa
    Per coloro i quali si chiedono "perchè non è stata interpellata la rete?" io la penso così: 1) i media di regime dopo il risultato francese hanno cominciato a profetizzare e paventare alleanze col M5S; 2) se i media di regime fanno questo, vuol dire che ne traggono vantaggio; 3) ciò implica che M5S ne trae svantaggio; 4) dunque bisognava al più presto tirarsi fuori da questa "tenaglia mediatica", senza che ci fosse tempo di fare un dibattito e interpellare la rete.
  • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
    X quelli che pensano che sia una ....infiltrata. Se leggeste con attenzione, con meno impulsività, vi rendereste conto che la veste della Mata Hari non mi si addice ONESTAMENTE e LIBERAMENTE ho sempre espresso il mio punto di vista. NON PERMETTO A NESSUNO DI METTERLO IN DISCUSSIONE. Ho sempre PAGATO ( E CONTINUO A PAGARE ) per questo Non ho mai nascosto le mie simpatie per un certo versante ideologico. Questo fa di me un'infiltrata? Perchè quelli che caldeggiano AMBIGUAMENTE l'altro fronte non lo sono? Gradirei un pò di rispetto per le mie posizioni, perchè IO RISPETTO quelle degli altri Ros
    • Gaetano R. Utente certificato 3 anni fa
      Concordo. E finiamola con questa fobia degli infiltrati.
  • franco selmin Utente certificato 3 anni fa
    Ovviamente nessun eurogruppo assieme,nè assieme ad altri,ma come base,in Europa come in Italia,su temi,proposte,idee convergenti non vedo perchè non mettere assieme i voti,per quel che servono nell'europarlamento,per tentare di aprire anche quella scatoletta di tonno avariato.
  • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 3 anni fa
    Non la dobbiamo mica sposare la LePen ! Se una diga sta cedendo non possiamo rifiutare l'aiuto di un vicino solo perchè è romanista e noi laziali . Ci siamo accorti che esiste un gruppo internazionale maledetto che ci sta togliendo la vita ,oltre i soldi ? Queste persone stanno distruggendo nazioni pur di moltiplicare i loro averi senza pietà alcuna per nessuno ! Lucrano su tutto e tutti indifferenti alle sofferenze che infliggono , fino a quando? Il punto di rottura è vicino , la gente è stanca di suicidarsi o di vivere nella povertà mentre vede i ricchi arricchirsi ancora di più proprio sulla loro pelle . Un Benetton , come tanti altri , che va a produrre in Bangladesh facendo lavorare bambini al posto dei nostri operai e poi vende con il marchio made in italy , è da incarcerare ! Chi lo permette?! Loro stessi , tutti i grandissimi straricchi o si fanno il partito personale o mettono propri uomini in politica . Questa forma di saccheggio non può durare , deve finire , dobbiamo salvare quel poco che resta ! Siamo assediati anche in Europa , un Europa da schifo che è ormai solo un centro d'affari della Trilateral e dei grandi finanzieri mondiali ! L'euro non è la moneta comune , ma un cappio che ci stringe sempre più soffocandoci . Non abbiamo da fare alleanze ? Chiunque è nemico del nostro nemico è un potenziale alleato ! Cosa ci divide da Marine LePen ,anche lei vuole più ordine e pulizia , l'uscita da questa Europa , una vera regolamentazione dell'immigrazione , la precedenza dei nostri figli sugli immigrati nell'assegnazione del lavoro , delle case , degli asili ! Vi sembra normale che molti italiani vengano scavalcati dagli stranieri nell'assegnazione degli aiuti ai poveri? Che nei campi rom non si paghino i servizi , e a noi bollette salate ? Non è tempo di fare gli schizzinosi , dobbiamo allearci con chiunque combatta con i nuovi padroni che ci stanno rendendo schiavi , svegliamoci !
  • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa
    Al di la di ogni considerazione sulla appartenenza politica della Le Pen (che beninteso, è fondamentale), bastano pochi argomenti per privarla di qualsiasi credibilità: - Marine Le Pen fa parte di una vera e propria dinasta politica: il padre Jean-Marie, il marito Eric Iorio, la nipote Marion, ecc. - Dal 1998, ovvero da ben 15 anni fa politica attiva a tutti i livelli con il Partito FN: municipale, regionale e nazionale. - Dal 2004, ovvero da ben 10 anni è EUROPARLAMENTARE, al secondo mandato (sic!). Insomma è parte integrante della casta politica parassitaria francese ed europea contro la quale si scaglia tanto a parole. Lei fa parte di quel sistema che il M5S vuole scardinare, quindi, solo per questo motivo (ma non è il solo), non c’è alcuna possibilità di alleanza con FN.
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
      Contro tutti in Italia va bene. Ma contro tutti in Europa è una cazzata madornale. Non è colpa di nessuno se la sinistra è per questa europa con qualche correzione marginale e noi siamo per uscire. Volenti o nolenti sui temi europei siamo vicinissimi al FN. Fattene una ragione sia te che Grillo.
    • Gaetano R. Utente certificato 3 anni fa
      Non commettiamo il MADORNALE ERRORE di accomunare gli SCHIFOSISSIMI partiti italIDIOTI e i loro politici ancor più SCHIFOSI, IPOCRITI e LADRI con quelli Europei.
    • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 3 anni fa
      Quindi più si è parlamentari e più si è dannosi e negativi per il Paese . Leggiamoci il programma del FN e troveremo più punti di contatto che con qualsiasi altra forza politica .
    • Moreno Ghelfi (pelvio) Utente certificato 3 anni fa
      http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/26/marine-le-pen-grillo-un-tribuno-sfiatato-e-il-suo-partito-uneruzione-cutanea/858021/ per completezza di info saluti
    • Moreno Ghelfi (pelvio) Utente certificato 3 anni fa
      Inoltre ha affermato recentemente, proprio ad inizio anno, che mai, e dico mai avrebbe accettato di collaborare col movimento 5 stelle in europa! Informatevi trolloni
  • Andrea 3 anni fa
    Io penso che sia una grandissima illusione quella di dire che il m5s non sia ne di destra ne di sinistra... È esattamente il contrario: il movimento è sia di destra che di sinistra. E per quanto chi ne fa parte possa riuscire a cancellare queste due parole non riuscirà a venire a patti sui temi in cui crede; qua dentro c'é chi pensa che l'aborto sia un abominio e chi pensa che sia un diritto civile. Chi pensa che le unioni gay e le adozioni siano una perversione. E chi progresso. Chi manderebbe fuori a calci da domani tutti gli stranieri. E chi li vorrebbe accogliere a flotte. Chi è per l' iniziativa privata e chi è per il bene comune. Non stiamo parlando di noccioline... e anche se si proporrà la consultazione, il referendum, su certi temi c'è poco da fare, chi perderà se ne andrà perchè non sopporterà. L'unica cosa che sta mantenendo unito davvero questo movimento è la lotta contro la casta che è una cosa sacrosanta. Io reputo il movimento molto avanti e molto meglio rispetto di tutti i partiti e spero che prima o poi li spazzi via. Detto questo io non voteró più, primo per le cose scritte sopra e secondo perchè anche se io vengo rarissimamente nel blog e voglio bene a Grillo per l'impegno e la passione che ci mette, non mi piace che da questi articoli arrivino delle specie di input da seguire. Per esempio, io avrei voluto vedere Renzi demolito alle consultazioni da un Di Battista o un Di Maio. Terzo, qualche volta vedo un commento di qualcuno che critica e sotto le risposte: vaff, vai al diavolo, sparati, non hai capito un c... Idiota. Questa è la media. Anche sui pareri più fastidiosi e contrari dovremmo ribattere nel modo più dolce ed educato possibile. È molto più probabile, se mai possibile, far cambiare idea in questo modo che con gli insulti. Vi auguro buona fortuna davvero
  • Jambo Bwana (habari gani) Utente certificato 3 anni fa
    Alleanze Si, alleanze No, con questo No e con quello Pure, etc. etc. etc. Mi sembra di capire che sfugge il concetto, sempre ribadito nel M5S, che si "Sta di volta in volta" con chi propone Leggi di buon senso e mirate al miglioramento del benessere generale. Per cui ... vale in qualunque sede parlamentare. Nel frattempo
  • Antonio S. Utente certificato 3 anni fa
    Perfettamente d'accordo. Il partito della Le Pen ed il M5S sono assolutamente differenti, il che però, secondo me, non potrebbe escludere la possibilità di addivenire a qualche condivisione su singole questioni. Per esempio sulla critica al sistema Euro ed alla necessità degli Stati di riprendersi la propria sovranità monetaria in mancanza di una via di uscita dal trappolone dei trattati capestro che ci stanno distruggendo potrebbe esserci una utile convergenza, non solo con la Le Pen ma con tutti i movimenti che hanno una visione differente dall'Eurocrazia tecnocratica.
    • Alessandro Ricoveri Utente certificato 3 anni fa
      Rileggiti i 7 punti (imposti da chi?), il M5S ha preso una posizione pro UE, quindi contro i cittadini.
  • Adolfo Treggiari 3 anni fa
    Sara' anche una bella signora, ma e' meglio lasciarla perdere. Possiamo fare molto di meglio.
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
      Certamente, anche in Europa contro tutti!!
  • Gaetano R. Utente certificato 3 anni fa
    Alleanze Si o alleanze NO, cerchiamo però di capire che i partiti o Movimenti esteri sono distanti anni luce da quelli SCHIFOSI, LADRI e FALSI nostrani. Io in Europa le Alleanze le prenderei in seria considerazione, oppure corriamo il rischio di rimanere emarginati e di dare l'impressione di non volersi assumere responsabilità. Chi ha programmi simili al nostro va almeno preso in considerazione, indipendentemente dall'area politica a cui appartiene.
  • Luigi Tampieri Utente certificato 3 anni fa
    Un movimento che ha un potenziale del 30% si deve alleare con una che ha il 7%, casomai venga lei a vedere come abbiamo fatto a arrivare al 30.....-) Buona fortuna Signora LePen. Ancora con le ideologie....si si ...
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
      Pardon, ho sbagliato io. Le Pen ha presentando appena 500 liste su 36 mila comuni e dovrebbe aver portato a casa il 7% delle preferenze su scala nazionale! Non si tratta di allinearsi ad una ideologia ma di vedere i punti di contatto in Europa. Anzi, il FN è molto più avanti di noi che siamo ristai a metà del guado. Io voglio uscire dall'incubo!
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa
      guarda che se la vedi in termini di voti il FN ha preso il 46%!! Noi ce lo sognamo!
    • Bruno Z. Utente certificato 3 anni fa
      CAMBIAMO L'OBIETTIVO.....................40% ALLE EUROPEE..........PASSAPAROLA.....VINCEREMO.
  • Marco16 F. Utente certificato 3 anni fa
    Questa è la grande differenza tra il Movimento e i partiti politici. Il nostro punto di forza è la coerenza. Bisogna fare attenzione però, perchè in Italia da oltre 20 anni il popolo è abituato a perdonare le menzogne politiche.
  • Leo A. Utente certificato 3 anni fa
    Perfettamente d'accordo!
  • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
    Attualmente il parlamento europeo è un pensionato per trombati alle politiche (ecc) italiane, per amici e per raccomandati vari. Finalmente manderemo qualcuno che vorrà lavorare. Per male che vada una quindicina dei nostri ci saranno. Mi vien da ridere pensando a tutti quelli dei partitucoli che sperano in una poltrona e resteranno fuori. Purtroppo troveranno posto in qualche ente inutile che magari verrà inventato a proposito. Ma a questo penseremo al momento giusto.
  • annibale 51 3 anni fa
    caro beppe grillo,caro m5s, che siano di destra, sinistra, centro, estrema dx o sx, fondamentalisti o talebani sono sempre rappresentanti votati dal popolo e quindi io credo che un dialogo costruttivo con chiunque venga nominato dal popolo si debba avere. Non ci sono cittadini di serie a e cittadini di serie b. ciao a tutti!
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      con chiunque? Mi sembra azzardato. Magari si dovrebbe valutare il programma che l'ha fatto eleggere.
  • Giuseppe Di Benedetto 3 anni fa
    Non ci si può alleare con nessuno, ma è cosa diversa condividere delle proposte comuni. Grillo da quel che ho capito appoggerà qualsiasi proposta comune (come lo farebbe anche in italia) ma questo non può significare alleanze, significa onestà verso il proprio programma ed elettorato. Delle proposte europee varie, simili a quelle pentastellate, poi se ne discuterà al parlamento europeo. Gli "accordi" è lì che van fatti ... Purtroppo il programma di la pen ha solo alcuni punti in comune, in realtà sono solo simili. In parlamento europeo se saran disposti a trattare per renderle anche comuni alle nostre allora avranno il consenso 5stelle. Grande Beppe!
  • mariocasillo 3 anni fa
    Chiedo e mi chiedo, non e' che abbiamo paura di vincere le europee o peggio ancor essere partito di maggioranza in Italia? La scelta aventiniana in un momento storico dove le ideologie che contraddistinguevano destra e sinistra non esistono piu',continuare a rifiutare non dico alleanze ma condivisioni di obiettivi francamente mi sembra anacronistico. Oggi per combattere la tecnocrazia che ci sta distruggendo e che tanto vituperiamo a parole ha bisogno di una risposta forte sul piano politico indipendentemente dall'appartenenza politica, quindi cari ragazzi sveglia!!! ca niscun e' fess!! O prendiamo coscienza e responsibilita'del ruolo che gli elettori hanno espresso o cambiamo mestiere!!!!
  • Pieraldo Manfredi 3 anni fa
    Oggi "La Repubblica" è più vergognosa del solito. Fa un titolo a tutta pagina con la dichiarazione della Le Pen che dice "Noi e il Movimento 5 stelle siamo uguali alleiamoci" e non fa nessun riferimento al fatto che ieri il Movimento ha escluso qualsiasi forma di alleanza. E' sempre più un giornale fazioso al servizio del pd e della disimformazione.
  • MaxP 3 anni fa
    Perfetto Grillo. Ottimo post. La Le Pen ed il suo partito front national fanno parte del vecchio modo di pensare e di dividere la politica in destra e sinistra, classi ed appartenenze. Con questi non cambia niente, sono un'altra scappatoia d'uscita o meglio un'altro salvagente del vecchio sistema economico per far confluire il voto di dissenso e domarlo. E bene ricordasi sempre che La Le Pen è figlia di un vecchio politico e burocrate del 1900.
  • Luigi T. Utente certificato 3 anni fa
    Ma perche' tanta gente si agita? Noi andiamo in europa coi nostri sette punti del programma. Beppe e' stato chiarissimo, chi e' daccorodo con noi ok altrimenti si fa referendum sull'uscita dall'euro punto. E' accussi' chiar a situazion.. Iamm annanz ca' vincimm :)) Forza 5 Stelle
    • Alessandro Ricoveri Utente certificato 3 anni fa
      I 7 punti (chi cavolo li ha scritti? Ha almeno letto le proposte sul forum?) sono pro PUD€, pro UE, le risposte le hanno già date, il referendum è incostituzionale (per la modifica della costituzione servono 2 anni), prolungherebbe l'agonia, non toccando il potere dittatoriale della UE, anzi. In altre parole, i 7 punti, imposti, non proposti e discussi, sono solo un modo per dar tempo ai tecnocrati di finire il lavoro di distruzione dei Popoli Europei.
  • alvise fossa 3 anni fa
    ASSOLUTAMENTE D'ACCCORDO CON QUESTO MINI POST,SU MARIE LE PEN
  • Edoardo C. Utente certificato 3 anni fa
    Chi rappresenta l'Italia nel Parlamento Europeo oggi? Ci sono dei mostri maleodoranti, sconosciuti e pericolosi. Chi sono, cosa fanno, da dove vengono e soprattutto perchè ?? Lanciamo una campagna umanitaria per il popolo italiano: "Le elezioni europee si avvicinano! Mi raccomando vota responsabilmente e usa sempre le precauzioni informandoti!" http://www.ildisonorevole.it/mostri-del-parlamento-europeo-mastella-zanicchi-e-molto-altro/
  • Giancarlo Fontana Utente certificato 3 anni fa
    In fondo mi dispiace che questa decisione, per me più che condivisibile, non venga messa ai voti. Soprattutto dopo aver letto un bel po' di commenti. No, tutti no, sarebbe impossibile oltre che inutile. Mi rendo conto che proprio tra i commentatori sono più i fanatici che gli altri, ma che commenti!!! "Ne di destra ne di sinistra" è un mantra che, chi come me ha una certa età, ha subito per 40 anni durante la dittatura DC (ma vi siete scordati "contro gli opposti estremismi" ;-)). Io invece, prima di votarvi ancora, vorrei proprio saperlo: siete di destra o di sinistra? E la le pen non mi imbroglia, se è di destra (e sembrerebbe proprio) è anche filo neocon e filo liberista, le parole sono belle ma i fatti... Quindi io non posso, in tutta coscienza, votare a destra, e nemmeno al centro, punto. "Ne di destra ne di sinistra" mi ricorda tanto i primi spot di Spuntì, "non è carne ma sa di carne, non è pesce ma sa di pesce", non essendo ancora stati abbruttiti da decenni di tv private (B ci è ingrassato, ma non le ha inventate lui) quello spot fu un flop (oggi probabilmente diverrebbe un cult). Possiamo discutere se il PD è di sinistra, ma loro stessi si definiscono di "centro"-sinistra, che per me è come la corrente di sinistra della DC, e nel dubbio non l'ho mai votato... ma M5S cosè? Di destra, Di sinistra o DC?
  • Piera D'Ambrogio Utente certificato 3 anni fa
    addio al vecchio. voi (noi) siete il NUOVO. grazie di esistere
  • Dado Q. Utente certificato 3 anni fa
    ci sono commenti che fa apparire la le pen come una forza schiacciante,guardate che ha appena il 5%
  • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
    Se ci fosse una proposta che condividiamo vedrete che si voterà con FN e con chiunque la supportasse. Niente accordi al buio, nessuna alleanza, solo eventuale condivisione di provvedimenti. Ma è tanto difficile da capire? Lo dico a chi vorrebbe mettersi con quella che ci ha anche sputtanato e bacia il culo a renzi a berlusconi e alla lega. Chi loda renzi è un nemico a prescindere. Chi loda chi colpisce alle spalle un compagno (o camerata o che cavolo volete voi) non può esserci amico. Chi dice mai al governo senza il voto non può esserci amico. La le pen loda renzi. La le pen ci è nemica.
  • luca r. Utente certificato 3 anni fa
    Totalmente d'accordo. Il discorso non è chiudere con l'Europa, ma anzi aprirsi. Oltre gli accordi economici non c'è nessun motivo culturale del perché un italiano debba avere a che fare con un fiammingo od un tedesco di quanto non debba farlo con un uruguaiano od un esquimese. Anzi antichi, atavici odi e pregiudizi ci uniscono. I peggiori patti scellerati si coprono con la rimozione: in Italia prima tutti fascisti, poi tutti partigiani, in Europa ci siamo massacrati a vicenda per migliaia di anni. O risolviamo questo o l'Europa non esiste. Il francese deride l'italiano, e via dicendo. Quando un italiano sarà solidale VERAMENTE con gli altri e viceversa, avremo una comunità, ma non voglio allearmi con chi professa la propria superiorità rispetto ad altri popoli. Dobbiamo educare, in primis i nostri bambini, all'onestà, al divieto di scorciatoie morali ed alla solidarietà. Basta con il mantra leghista di tutti contro il popolo padano che lavora: ritengo che un punto del M5S per i prossimi anni sia l'educazione civica. Siamo stati troppo bene, senza pagare il prezzo che i nostri avi hanno versato in sangue. Serve un'identità nazionale scevra da retoriche fasciste, conscia di dove veniamo e di dove vogliamo andare. Abbiamo eccellenze in tutti i campi ma il popolo è tenuto sotto il tacco dandogli in pasto chincaglierie al posto di oro, sale slot e gratta e vinci, calcio e buona cucina. Educhiamo i giovani e distruggiamo la corruzione.
  • Davide Paradiso Utente certificato 3 anni fa
    lasciamo da parte l ideologia per una volta....e combattiamo uniti contro questa europa delle banche, delle assicurazioni e di questa moneta capestro....sempre con beppe!!!
    • Occitano 3 anni fa
      Non si fanno accordi con chi rimpiange il fascismo, e' alleato con Lega Nord e Fratelli d'Italia e ha rapporti con una fitta rete di gruppi neonazisti in tutta Europa. Dai pure il tuo voto a Storace o Borghezio.
  • hilda 3 anni fa
    bravo coglione.........la battaglia contro l'euro non è ne di destra ne di sinistra. Imparerete tu e casaleggio dopo il voto alle europee...mio figlio è appena nato e non mi farò fregare un'altra volta da te caro Ortotterone!
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa
      Prima usciamo dall'UE, perchè è questo ciò che chiede la stragrande maggioranza del popolo (e il M5S ha il DOVERE di ascoltare il popolo e non gli interessi di pochi) e meglio è. Occitano torna pure a votare Scelta Civica e Monti...
    • luca r. Utente certificato 3 anni fa
      Vola tranquillo verso altri lidi, non ti preoccupare, non sentiremo la tua mancanza.
    • Occitano 3 anni fa
      La battaglia non si fa contro l'Euro, e non la si fa apparentandosi a chi rimpiange il fascismo, e' alleato con Lega Nord e Fratelli d'Italia e ha rapporti con una fitta rete di gruppi neonazisti in tutta Europa. La battaglia si fa con questa idea di Europa, supina alle banche, al neoliberismo clientelare, alle lobby, per un'Europa delle comunita', del diritto, della solidarieta'. Nessuno deve rimanere indietro. Mai con i fascisti. Dai pure il tuo voto a Storace o Borghezio.
    • Massimo Savarese 3 anni fa
      va bene, va benissimo questo commento, ma ora dimmi a chi dai il tuo voto???? PD o PDL?
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      e come ti avrebbe fregato? Dimmelo, che magari ha fregato anche me e non me ne sono accorto
  • Claudio Santurbano 3 anni fa
    Caro Grillo, oggi penso che non vi sia un problema di appartenenza polica ma un problema dell'Italia e degli italiani che non riescono più a vivere, quindi destra o sinistra non c'entrano altrimenti io che sono di destra non dovrei votarti e farti votare, quindi la risposa data alla sig.ra Le pen di non appartenza credo sia poco chiara, l'importante forse è che su grandi tematiche ci si ritrovi, l'appartenenza non serve a niente.
    • Occitano 3 anni fa
      Non si fanno patti tra uomini e leoni, non ci si apparenta con Storace e Borghezio. Mai con i fascisti, il FN ha una fitta rete di rapporti con vari gruppi neonazisti Europei. Sono incompatibili con i principi del M5S, a prescindere dalle ideologie politiche. Nessuno deve rimanere indietro. Chi non e' d'accordo puo' sempre votare per Alba Dorata. Abbiamo visto di cosa sono capaci i gruppi ultra nazionalisti in Ucraina.
  • de crescenzi roberto 3 anni fa
    adieu un cazzo!!!!la decisione alla rete!!!
    • marco monetti 3 anni fa
      grillo non ti capisco proprio...dobbiamo fare un unico fronte contro questa europa per abbattere la dittatura dei banchieri ...se continui così diventi non credibile e mi fai cominciare a pensare che anche il movimento è stato creato e fa parte del "sistema"
  • Carlos T. Utente certificato 3 anni fa
    Qualcuno mi chiarisce questa cosa perche sta vi facendo perdere un po di voti..... http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/23/venezuela-e-cinque-stelle-un-incontro-importante/920532/
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      Non vedo perchè dovrebbe far sì che perdiamo voti. Parlare con la gente, ambasciatori o persone del popolo (vedi il libro di Di Battista) è sempre utile. Io, in quelle situazioni mi asterrei dall'immischiarmi ma ognuno può fare come crede. Venezuela = immensi giacimenti di petrolio. Troppa roba per ragionarci serenamente.
  • MarK L 3 anni fa
    Grazie al cielo non c'è bisogno di votare in rete per stabilire che il M5S non ha NULLA A CHE VEDERE con l'estrema destra razzista della Le Pen. Chi non fosse d'accordo, può sempre votare LEGA, che accoglie la Le Pen a braccia aperte. Così tra l'altro miglioriamo ulteriormente la qualità del M5S.
    • mennea gennaro 3 anni fa
      i dissidenti traditori definerebbe questo fatto come "UN'ALTRA OCCASIONE PERSA" , vi ricordo che grillo nn è da adesso che la le pen si è manifestata che nn la da retta ma moooooolto prima ed è uno , due: nn è grillo che ha mandato l'invito ma lei dopo aver sputtanato grillo e il m5s ai microfoni dei tg di regime solo xkè snobbata da grillo e voi in tutti questi mesi nn avete detto un tubo , adesso questo polverone alzato secondo me dai troll , solo x far cadere il m5s nella nn coerenza. \/\/ grillo casaleggio e il m5s avanti cosi.
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      se è per quello non abbiamo nemmeno nulla a che vedere con la sinistra. Ancora con questi concetti senza senso?
    • Claudio Santurbano 3 anni fa
      Con il tuo modo di esprimerti penso che dovresti votare per Rifondazione Comunista non per Grillo.
  • eleonora . Utente certificato 3 anni fa
    L'Italia non darà mai per prima il via al crollo della gabbia dell'Eurozona e così la Spagna (e nemmeno la Grecia proverà ad uscirne, nonostante sia stata ridotta in macerie), perchè da noi le forze patriottiche e nazionaliste sono ancora oggi identificate con la sorte del fascismo (damnatio memoriae), come in Germania del resto, ma la differenza ovviamente è che per loro l'Euro è un vantaggio non una disgrazia. La battaglia contro la Troika e l'Euro, che lo si lo voglia o meno, vede necessariamente contrapposte le patrie, le nazioni e le comunità etniche al Mondialismo e alla Globalizzazione , nelle sue varie denominazioni. Alla fine occorre una forza che metta al centro della sua identità, prima ancora che del suo programma politico, la patria, la nazione o se non ti piace questo termine (per via dell'assonanza delle prima quattro lettere), il semplice fatto di essere un popolo e non una massa di consumatori, di utenti e di contribuenti. Senza un identità collettiva l'esercito avverso al Mondialismo non si forma , non si sa dove mandare le cartoline precetto, non si ha una base dove raccogliersi, non si trovano le insegne... Se l'Europa e se noi in Italia usciremo dalla dittatura finanziaria dell'Eurozona, sarà perchè Santa Marina farà la grazia. Il nostro problema in Italia è se ci sarà qualcuno in qualche modo sulla stessa lunghezza d'onda quando l'Italia riceverà l'onda d'urto del terremoto francese. Ricordatevi queste parole cobraf
    • renato de martino Utente certificato 3 anni fa
      Il problema molto intelligemente identificato e' DEL TUTTO INSORMONTABILE. Ne sono convinto.
  • G.Fantoni 3 anni fa
    Sono d'acccordo con Grillo, non si puo fare alleanza con dei partiti estremi o no. A mio avviso e per quel che mi riguarda, aderisco al M5* proprio perchè non c'è un appartenenza ideologica "classica". Forse sbaglio, ma il movimento esiste per capovolgere questo sistema partitocratico. Non avrebbe nessun senso allearsi con un partito di destra (come di sinistra) che ha in comune con noi (M5*) solamente l'ideale di combattere la mafia dei vecchi politici (in Francia la situazione ha una certa similitudine) ma veicola idee contarie alla morale di quel che penso siano dei partecipandi del M5*. Allearsi con le Front National sarebbe controproducente per mille motivi, ma quello più importante è che FN è alleato con i movimenti estremi che sono utopici per definizione. La visione Europea per Le Pen non esiste, il suo discorso è puramente nazionalista, mentre (credo di capire) noi vogliamo un"altra" Europa. Bravo Beppe Grillo, continua a non compromettterti, senza dubbio non hai bisogno dei miei consigli, ma saprai che la chiave della riuscita è questa. Rimanere indipendenti è di un estrema importanza.
  • Carlo Cuda Utente certificato 3 anni fa
    Hai fatto una cosa saggia Beppe a non cadere nella trappola. Una volta eletti i nostri euro-parlamentari valuteranno di volta in volta i provvedimenti utili per il nostro paese. Front National è un partito a tutti gli effetti, e noi dobbiamo fare in Europa quello che stiamo facendo in Italia, e cioè far capire alla gente comune i meccanismi ed il funzionamento del parlamento con tutte le porcate che combinano per i loro interessi. Penso dovremmo essere grati ai nostri parlamentari che ci hanno dato l'opportunità di conoscere molte verità nascoste della politica di governo del nostro paese. Usare lo stesso metodo anche all'interno del parlamento europeo ci porterà a scoprire un sacco di altre sorprese. Ci accusano che non stiamo facendo niente. Un Movimento che prende il 25% dei consensi avrebbe dovuto ottenere una miriade di incarichi in Commissioni, organi parlamentari, etc, invece solo una misera Presidenza di Commissione Vigilanza Rai, ed il COPASIR? Che vergogna. Ci accusano che non abbiamo una linea per l'Europa, e focalizzano l'attenzione sulla proposta di referendum (euro si/no) di cui parla Grillo, una volta entrati nel parlamento Europeo. Il video sul blog di stamane, "a lezione da Max Bugani" sul Mes è molto interessante. Penso sia molto interessante anche questo link:http://marcodellaluna.info/sito/2014/02/20/art-123-tue-rompere-il-cappio-del-debito-e-dellinganno/ Parliamo però solo di banche di finanza, di economia, e non parliamo di Ambiente, di Agricoltura, di Salute, di Alimentazione, di Immigrazione. Ma il M5S ha una sorta di linea da seguire per questa Europa?
  • mauro m. Utente certificato 3 anni fa
    Grillo continua a strillare, la rete, la rete, la rete, ma mi vuol spiegare una volta per tutte perché spesso decida lui e non chiede alla rete, in merito alleanza con Le Pen??????????? Non vorrei pensare male, anche se a volte si ci azzecca, .
    • DAVIDE G. Utente certificato 3 anni fa
      perfetto,voglio anchio una consultazione on line per allearsi con la Lepen avete capito??!!!!
    • Andrea B a l d i n i Utente certificato 3 anni fa
      Vuoi allearti con l'estrema destra???? La rete decide per questioni importanti....questa non ha bisogno di consultazioni....hai votato 5S? allora sei d'accordo.
  • marcello 3 anni fa
    Credevo che il M5S si sia sempre mostrato disponibile a votare le leggi o amendamenti che siano INDIPENDENTEMENTE da chi li propone! Qualcosa é cambiato in questo motto?
    • Andrea B a l d i n i Utente certificato 3 anni fa
      Qui non si sta parlando di proposte ma di future alleanze per le Europee. In Europa dobbiamo unirci insieme a forze politiche degli stati membri per consolidare il nostro programma. L'estrema destra non può allearsi con noi e penso che non ci sia bisogno di spiegazioni, giusto?
  • Nadia V. Utente certificato 3 anni fa
    Più chiaro di così! Però mi imbarazza un po questa continua lettura del mio pensiero, non è che mi avete messo già il famoso microchip, di cui vagheggiano quelli che non sanno più di cosa accusarci? Ad maiora semper!
  • Alfredino Iorio Utente certificato 3 anni fa
    Quel che ho capito io del M5S, `corrigetemi si sbalio`: Non ideologico non vuol dire ``non di sinistra, ma la destra va bene`` (perche' a destra non c'e' ideologia, ma istinti). Non ideologico vuol dire, sintesi tra destra e sinistre antiche, verso un soggetto nuovo. Se non ho `sbaliato`, allora M5S ha il compito difficile di trovare nuove soluzioni ai problemi epocali di questo continente e del mondo intero, quali l'immigrazione, le societa' multi-etniche (che in Italia esistono da migliaia di anni), la creazione di una comunita' europea e mondiale. Quindi, non c'e' spazio per cliche' catto/sinistroidi ``evviva, tutti insieme senza limiti, ne' regole``, e c'e' ancor meno spazio per ``tutti fuori, l'Italia agli italiani, l'Europa cattolica, in Veneto con il doge, etc etc''. Quindi, Beppe, io sono con te al 110 per cento. Via i mostri fascisti del passato travestiti da belle signore che parlano francese. L'Europa sopravvivera' solo che la lezione del M5S in Italia sara' assimilata da tutti gli Stati. E anche al contrario! Il M5S sopravvivera' e vincera', se imparera' ad estendere la sua concezione di comunita' oltre i confini nazionali, contribuendo a creare una cominita' europea vera, dove non ci saranno piu' France, Italia, Deutchland, Ceska Republika, e tutte queste assassine invenzioni del capitale, ma una sola grande comunita', l'Europa, e poi, insieme alle altre comunita' crearne una piu' grande ancora, una vera comunita' mondiale, non quella fragile accozzaglia di nazioni, guidata da 4-5 giganti, che e' l'ONU. Attenti, ragazzi. Questi sono i passaggi epocali. Teniamo la barra dittra. Insegniamo, con l'esempio, agli altri. Andiamo una volta e per sempre oltre il fascismo che ammorba questo continente da un secolo. ``Sembra sempre impossibile, finche' non viene realizzato'' Nelson Mandela Ti abbraccio, Beppe, e aspetto ancora che mi faccia capire che vuoi dire con quei post sul regno delle due sicilie, che puzzano di muffa...
  • Bruna A. Utente certificato 3 anni fa
    Condivido pienamente. Non voterei fascista neanche sotto minaccia di morte. E poi il sistema partitico francese non è migliore del nostro. Bravo Beppe! W il M5***** vinciamo noi!!!!
  • luciano n. Utente certificato 3 anni fa
    CREDEVO CHE LE DECISIONI IMPORTANTI SI VOTAVANO IN RETE , MA VEDO CHE SI VOTA SOLO PER LE CAZZATE!! PER IL RESTO LA RETE E OFFUSCATA !E ANCHE LE OPINIONI DELLA MAGGIORANZA !
  • NOVECENTO SULL'OCEANO Utente certificato 3 anni fa
    PER USCIRE DALL'EURO Incontro subito con LE PEN - NIGEL FARAGE- ED ALTRI MOVIMENTI SIMILI AL NOSTRO. Fare accordo su come muoversi per uscire da questo genocidio fascista. Dopo di che ognuno vale uno!
    • pier b. Utente certificato 3 anni fa
      uscire dal genocidio fascista alleandosi coi fascisti dichiarati? analisi molto lucida.
  • Giovanni.s 3 anni fa
    CROSETTO E CHICCO TESTA Per favore vogliamo dire qualcosa a questi due soggetti che continuamente a "l'aria che tira" non fanno altro che infangare il M5S. Bisognerebbe mandargli un pò di cose che fa il M5S perchè ogni volta che aprono bocca dicono sempre che il M5S non fa proposte e che grillo dice solo parolacce senza avere un progetto.
  • edo favorini 3 anni fa
    Alleanze no, ma valutare punto per punto...non era così che ci dovevamo muovere? Il referendum LO DEVE DECIDERE LA RETE se va fatto o no. Siamo euroscettici o no? Il sistema euro E' un sistema fraudolento per indurre i popoli in schiavitù questo è un punto incontrovertibile!
  • NOVECENTO SULL'OCEANO Utente certificato 3 anni fa
    CARO BEPPE: se non metti questa scelta in rete perderemo il 50% dei consensi. E sai dove andranno a finire i nostri voti? a Fratelli D'Italia e alla Lega.
  • Enrico Baroni Utente certificato 3 anni fa
    Sono pienamente d'accordo col Beppone. Vedo molte similitudini tra il Movimento 5 Stelle e il Front National della Le Pen, ma sono solo similitudini, ci sono altrettante cose che ci separano totalmente. Non vedo perchè sia necessario pretendere una alleanza con un partito di fatto xenofobo, allora tanto vale allearsi anche con la Lega o Casa pound, o qualunque altro movimento di estrema destra si presenterà... Non credo si tratti di ideologia di destra o di sinistra, nè di affermare che il Movimento 5 Stelle è rigorosamente di Sinistra, come sembra che molti qui stiano scrivendo. Io penso che si voterà compatti con la Le Pen su certe cose (ad esempio l'EURO) e su altre si sarà contrari, lo stesso sarà per Alba Dorata e per l'UKIP di Nigel Farage.
  • NOVECENTO SULL'OCEANO Utente certificato 3 anni fa
    INSOMMA: abbiamo fatto tutto in rete sino ad ora: ognuno vale uno! L'alleanza con la signora Le Pen va decisa in rete, altrimenti cosa facciamo? le cose poco importanti le decide la rete e le cose fondamentali le decide Grillo? Il M5S è assolutamente un movimento ANTIEURO, non è nè di dx nè di sx è vero, ma sulla battaglia contro l'euro non ha importanza l'appartenenza politica. L'arroganza della Germania e il genocidio dell'euro vanno fermati a qualsiasi costo. Avremo 20 parlamentari in europa e ce ne servono almeno altri 9. Io in quanto all'euro farei un accordo con Le Pen solo esclusivamente per uscire l'euro o far uscire la Germania. Per il resto possiamo fare un accordo che vada OLTRE, ognuno rispetta le idee dell'altro ma applica le proprie. FUORI DALL'EURO SUBITO!!!
    • NOVECENTO SULL'OCEANO Utente certificato 3 anni fa
      Enrico hai letto bene il mio post?
    • Enrico Baroni Utente certificato 3 anni fa
      e perchè dovremmo allarci con Front National?? Sarà sufficiente votare per le cose che ci uniscono, ad esempio l'uscita dall'EURO, ma per il resto non se ne parla... Front National contrasta decisamente troppo con il Movimento 5 Stelle, su cose molto importanti. Ci mancherebbe soltanto che il Movimento fosse dipinto come xenofobo (la Le Pen può far finta di ammorbidire le sue posizioni, ma resta sempre xenofoba), anti aborto, pro pena di morte e così via... come direbbe gargamella: siam'passi??
  • maria casale 3 anni fa
    Caro Beppe,ti facciamo presente che se vai in treno,in tram,dal dottore,in chiesa,dal dentista,a fare acquisti in piccoli negozi di,frutta e verdura,di vario genere,I discorsi che SI sentono sono"gli exstracomumitari contano molto di piu"degli italiani.A loro tutto I diritti,a noi italiani solo I dovati.
  • Andrea G.. Utente certificato 3 anni fa
    Insomma, funziona così: il buon Beppe unovaleuno vi fa votare sulle cazzate, tipo le espulsioni o la costruzione di una legge elettorale che non verrà neanche discussa, oppure vi riempie la testa con una ridicola richiesta di impeachment a Napolitano che è durata - ovviamente - lo spazio di cinque minuti, e voi tutti felici perchè questa è una rivoluzione, perchè decide la rete, perchè noi siamo diversi e via dicendo. Poi sulle cose importanti decidono lui e Casaleggio, e voi contate meno di un peto nello spazio. Come farebbe un Berlusconi qualsiasi (ma peggio, perchè fingere di non avere un padrone è peggio che averlo ed esserne consapevoli). Poi vi lamentate se vi prendono tutti per il culo...
    • carlo b. Utente certificato 3 anni fa
      hai ragione. Questa storia della rete ha rotto le palle. E' una scusa per cambiare idea su cose importanti. Non piace nemmeno a me.
    • luciano n. Utente certificato 3 anni fa
      HANNO GIA' DECISO CASALEGGIO E GRILLO ! LA RETE E SOLO UNA PRESA PER IL CULO !
    • Andrea G.. Utente certificato 3 anni fa
      Ah bè, se si "facilmente detrae" che posso dire?
    • severino turco Utente certificato 3 anni fa
      pensa ai cazzi tuoi che per quello che scrivi si facilmente detrae che sei un idiota!
  • estevan lai Utente certificato 3 anni fa
    Con tutto il bene che ti voglio..... Ma ci stiamo tutti bevendo il cervello???? Marine Le Pen può essere anche di destra, ma spero che il m5s non sia di sinistra a questo punto, dobbiamo obbligatoriamente aderire a lei in europa per potere fare un fronte euro scettico numeroso e che possa fare qualcosa di concreto, Grillo, manda la scelta ai voti della rete!!!!
    • Michele Borrielli 3 anni fa
      perchè mai il M5s in Italia non aderisce a nessuno schieramento (destra o sinistra) ed in europa dovrebbe cambiare modo di essere? Sui singoli provvedimenti si vedrà, come in Parlamento, e poi, conoscendo le varie forze politiche per quello che concretamente proporranno si vedrà, semmai...
    • Dado Q. Utente certificato 3 anni fa
      guarda che il successo di la le pen è sui titoli dei giornali,la signora ha appena il 5%,quindi che alleanza vogliamo fare?
  • Paolo C. Utente certificato 3 anni fa
    Un esercizio da fare spesso è secondo me andare a risentirsi certe cose del passato. Ma non di 100 anni fa riempindosi la bocca, basta sentire cose dell'anno scorso. Bersani nel famoso streaming dice "io dico assolutamente NO al governissimo perchè metteremmo una COPERCHIO politicizzante sulla richiesta di cambiamento. Ci paralizzeremmo a vicenda." E' esattamente quello che è successo e che sta succedendo. Se questi balordi fossero anche solo minimamente interessati a fare qualcosa PER IL PAESE (che ormai quando lo dicono ti viene il vomito), avrebbero ammesso di non riuscire a fare nulla e avrebbero dato una possibilità ai 5 stelle.
  • giorgio r. Utente certificato 3 anni fa
    convertire tutti i debiti e crediti da euro in lire 1:1, stampare moneta sovrana e riappropriarsi degli strumenti di politica economica ormai è questione di dignità morale repubblica = cosa pubblica (etimologicamente) con la scusa del debito (che è solo un artificio contabile) il liberismo ci sta ammazzando e si riempiono la bocca della parola "democrazia"
  • Pierluigi C. Utente certificato 3 anni fa
    In realtà Grillo si è dissociato, solo per paura di essere accusato di fascismo, xenofobia, ecc. ecc. Il solito disco della sinistra buonista, ipocrita e anti-nazionalista italiana. Le similitudini nei programmi comunque rimangono. Ma tutto ciò è irrilevante, in quanto, una volta a Bruxelles, i parlamentari M5S avranno l'occasione di "allearsi" implicitamente con chiunque abbia la stessa visione su temi comuni di interesse per il nostro Paese. Resta comunque attuale il problema dell'immigrazione selvaggia, con i costi di salvataggio, accoglienza e sostentamento a carico dei contribuenti italiani. Lasciando da parte le solite menate ipocrite dell'accoglienza a braccia aperte per tutti, dei soliti italioti sinistroidi, è ovvio che l'Italia, così come qualunque altro Paese, non è in grado di farsene carico. L'immigrazione va regolamentata e chi arriva deve avere qualcosa da fare e un'assistenza garantita, con il coinvolgimento delle aziende per le quali andranno a lavorare, aziende che a detta loro, ritengono indispensabile la manodopera straniera. Beh, per sbugiardare questa ennesima leggenda metropolitana, basterebbe obbligare per legge i datori di lavoro, ad inquadrare gli immigrati assunti, garantendo loro ogni tutela, contrattuale, previdenziale e sanitaria, oltre che un alloggio decoroso. Poi vedremo, quante aziende considereranno ancora indispensabile la manodopera straniera, a queste condizioni. E' intollerabile che un immigrato costi agli italiani 45 Euro al giorno, ovvero 1350 Euro al mese, quando poi si dice che non vi siano le coperture per il reddito di cittadinanza. In generale, per l'Italia non esiste alcun problema di risorse, semmai è l'allocazione delle risorse il nostro vero problema.
  • franco graziani 3 anni fa
    Ottimo e abbondante,si parlera' di alleanze quando mutera'il contesto politico generale...cosa sarebbe successo se il M5S avesse abboccato all'amo del PD ? ..semplice,OGGI SAREBBE SCOMPARSO,CON LE MALEDIZIONI DI MILIONI DI ITALIANI A BEPPE E A TUTTO IL PERCORSO 5 STELLE !! Pensiamo a vincere le europee...sara'durissima,ma se ce la facciamo..QUELLI VANNO A CASA PER SEMPRE !!! f.g-torino.
  • napoleone . Utente certificato 3 anni fa
    con un giudizio approssimativo la signora Le Pen sostiene che il M5S potrebbe condividere un alleanza nel parlamento europeo, poichè ci sono delle tematiche politiche condivise. Questa sintesi è sbagliata e stucchevole nella sua insistenza..e la sua incomprensione dimostra che non ha capito un tubo. ormai è notoriamente risaputo che queste elezioni europee, per la solita partitocrazia-anche transnazionale-rappresenta solo un cavallo di troia per arrivare al potere-gridando al cambiamento che poi puntualmente non arriva...!vedi il caso italia con il supporto offerto dal centro dx al cx ai governi delle larghe distese costruiti su suggerimenti della UE...
  • Beppe A. Utente certificato 3 anni fa
    Quando l'onorabilita' e l'immagine diventano piu' importanti delle PMI che continuano a chiudere, i giovani a perdere lavoro ed espatriare, i diritti ad essere compressi, i risparmi evaporati, la socialita' privatizzata e il suolo venduto al miglior offerente, la distinzione fra partito e movimento comincia a diventare sempre piu' fumosa..
  • Ettore Mascellani Utente certificato 3 anni fa
    Per chiudere ogni discussione credo sia sufficiente ricordare quanto scritto dalla Le Pen nel suo programma 2012 per le presidenziali: "Le conseguenze degli interventi a favore dell'ecologia non devono avere mai effetti negativi sulla crescita economica. Quindi qualsiasi tassa ecologica deve essere rifiutata." Direi che basta ed avanza
  • Nicola P. Utente certificato 3 anni fa
    Sì, sono d'accordo. Resta il fatto che gli immigrati clandestini non andrebbero lasciati entrare, e quelli che sono dentro andrebbero espulsi. Il cittadino rinuncia a parte della propria libertà individuale e paga le tasse (accettando di fatto un contratto sociale) perché la stato gli garantisca una serie di servizi. Tra questi c'è la difesa dai nemici interni (che vanno dai grandi evasori fiscali ed eversori, fino ai criminali di scarso successo, compresi gli immigrati clandestini) con la polizia, e dai nemici esterni (e quando qualcuno viola i confini rientra anche in questa categoria) con l'esercito. Faccio notare che questi principi sono alla base di democrazie ben più antiche e solide della nostra. Che l'estrema destra possa essere inutile e serva solo a lenire le frustrazioni dei cittadini vessati da uno stato che ha perso le proprie funzioni è vero. Sarebbe però il caso di non buttar via il bambino (le istanze legittime di cui l'estrema destra si fa portatrice in malafede), con l'acqua sporca.
    • Matteo V. Utente certificato 3 anni fa
      La Francia, ha conquistato a colpi di cannonate, la Tunisia, L'Algeria, il Marocco, Il Vietnam, la Cambogia, Il Laos,, facendo stragi immani. Ha reclutato forzatamente i loro giovani a combattere pour la France, e, quando il 4 maggio 1945, i giovani algerini che, dopo aver combattuto per la madrepatria Francia, chiesero l' indipendenza, le truppe francesi, aprirono il fuoco sui dimostranti e ne uccisero 45.000 (quarantacinquemila).
  • Emanuele Fanasca 3 anni fa
    L'alleanza con la bella signora francese non costringe il M5S a governarci la nostra colonia, ma a far fronte comune contro l'eurodelirio imposto e l'eurodittatura predatoria. Caro Grillo tu la sai lunga ma non la sai raccontare. Come sulle scie chimiche che sono un serio problema che secondo te "è inutile parlane perchè non se ne esce più".... Io non so cosa pensare, se andrò a votare per le europe, ti ridarò il voto ma è l'ultima possibiltà. Se vinci prendi in mano il problema delle scie chimiche.
  • Michele Borrielli 3 anni fa
    PER BEPPE, CASALEGGIO, E A TUTTI GLI ADERENTI E SIMPATIZZANTI M5S: Vi chiederei cosa ne pensate di quanto sotto riportato io credo che il m5s sia potenzialmente molto più autenticamente europeista di tutte le altre forze politiche, in Italia ed in Europa, e che lo sia, autenticamente europeista, nello spirito iniziale dei promotori della prima Comunità, lo spirito di pace di De Gasperi e degli altri promotori della prima CECA comunità europea carbone e acciaio, il carbone ed il ferro, le miniere tra Germania e Francia, furono causa di molte guerre tra i due, per secoli... spirito di autentica comunità, non di furbo rigore per i più poveri a vantaggio dei ricchi che diventano sempre più ricchi, come avviene in USA, che comunque si stanno risvegliando con movimenti ed idee innovative e analoge a quelle del m5s. Ma ricordiamoci che comunque una società perfetta senza Dio è un inferno, vedi Pol pot... Beppe, perchè non telefoni a Papa Francesco? Sicuramente se non lo trovi in sede ti richiama... Non credo che il M5S debba essere abortista ed anti cattolico a tutti i costi, qualcuno mi pare che all'interno lo vorrebbe ma a mio parere andrebbe isolato, soprattutto con un Papa come questo che se appoggiato potrà essere di fatto un indispensabile alleato per dare "vera anima" alle giuste rivendicazioni del m5s. Beppe, che ne pensi?
    • Michele Borrielli 3 anni fa
      DAVIDE G., perchè mai il M5s in Italia non aderisce a nessuno schieramento (destra o sinistra) ed in europa dovrebbe cambiare modo di essere? Sui singoli provvedimenti si vedrà, come in Parlamento, e poi, conoscendo le varie forze politiche per quello che concretamente proporranno si vedrà, semmai...
    • DAVIDE G. Utente certificato 3 anni fa
      è inutile ora fare i benpensanti, io sono daccordo con la Lepen per cui esigo e pretendo da grillo e casaleggio che si faccia una consultazione online per aderire con l'estrema destra francese al parlamento europeo,punto!!
    • Bruna A. Utente certificato 3 anni fa
      Condivido al 100%. Il sistema dei partiti non è migliore perché francese! E non voterei fascista neanche morta. Bravo Beppe, W il M5S!!!!
  • Justice for ALL 3 anni fa
    Casarini, lista tsipras, piena di antisionisti(termine diminuitivo di circostanza) ha dichiarato vomitevolmente: "anche oggi la Siria e` piu` democratica di Israele" La SIRIA? Adesso chi sono i fascisti? Ti conosco mascherina
    • Justice for ALL 3 anni fa
      La Le Pen espelle gli antisionisti, (parola dietro la quale si nasconde ben altro(come disse Martin Luther King, nella lettera ad un ANTISIONISTA, andatela a leggere) E la lista Tsipras prende casarini, la sgrena.... Voglio vedere come potete chiamare fascisti il FN, e non questi antisemiti inconsapevoli.
  • Giacomo B. Utente certificato 3 anni fa
    Io dico che se Grillo non avesse puntualizzato la repubblica oggi avrebbe titolato: M5SDS MOVIMENTO CINQUE STELLE DESTRA NAZIONALE e saremmo andati al 10%. Ma come si fa a non capire….
    • NOVECENTO SULL'OCEANO Utente certificato 3 anni fa
      non dobbiamo fare accordi pubblici con i fascisti. dobbiamo fare accordi che in europa ci consentono di uscire dall'euro o far uscire la germania. E' stato fatto questo? o vogliamo rimanere nell'euro? Accordi politici con i fascisti lo sappiamo tutti che non è possibile farli, noi non abbiamo quelle idee. Ma sul fronte euro questo è un accordo che dovremmo fare: io non lo farei solo con Le Penn, lo farei anche con Nigel Farage e tutti quei movimenti europei antieuro. La mira è avere almeno 3/4 di forze antieuro in europa ed il gioco è fatto!
  • cimbro mancino Utente certificato 3 anni fa
    .."apparte(ne)nza politica diversa dal M5S" la penso anch'io così il M5S non si deve affratellare con nessuno diverso è votare singole leggi anche proposte da altre forze i grandi fronti comuni hanno sempre portato grandi fallimenti
  • cristina cassetti 3 anni fa
    Sacrosanto: non si può fare alleanze con chi non vuole regolamentare l'immigrazione ma darebbe direttamente fuoco agli immigrati! E intanto i giornalacci di sinistra, soprattutto l'Unità, titolano: Trionfo Le Pen, esultano Grillo e la Lega!
  • orlando g. Utente certificato 3 anni fa
    vorrei sapere caro grillo come ragioni. non c'è bisogno di maritarsi o marchiarsi a vita facendo alleanze con chiunque possa mettere in crisi e discussione questa europa omicida e bancocratica che in 10 anni ha distrutto un continente. ora che bisogna fare fronte comune con tutto cio che è possibile x abbattere il sistema euro ed europa tu che cazzo ci combini? fai lo schizzinoso? ma se fuori? ma non eri tu che dicevi laltra sera da mentana che avresi valutato chiunque avesse idee comuni x abbattere questa europa criminale? io e come me sono in tanti,vogliamo uscire da quest'incubo,distruggere questo sistema criminale fascista finanziario dell'europa e dell'euro. se tu pensi di farlo da solo sei un imbecille. e se non ci riusciamo? verremo a casa tua a chiederti perchè???? il fine giustifica i mezzi e queste elezioni sono il giro di boa x far crollare il sistema. a noi della signora lepen non frega una cippa,ci frega fare numero con tutti i movimenti che sono contro l'euro e l'europa e che possono metterla in minoranza. abbiamo questa possibilita',adesso adesso o mai più. e se non farai questa cosa saggia allora ti prenderai le tue conseguenze. io mollerò il movimento
    • luciano n. Utente certificato 3 anni fa
      io E 1975 DEL MIO BLOG DEI 5 STELLE LA PENSIAMO UGUALMENTE ! UN BEL NUMERO DI VOTI DA PERDERE PER GRILLO !
    • sintek 3 anni fa
      Whow!! O fai così o paghi le conseguenze!?!? Il fine giustifica i mezzi?!? Allora perchè non ci siamo alleati anche con tutti gli altri ladri, così, tanto x avere un pò più di potere, no?!? Mi sa che tu di questo movimento non ci hai proprio capito nulla!!
    • Ughetta Tomasoni 3 anni fa
      Beppe, non sono daccordo con te, fino a ieri facevi l' antieuropeista..non è una questione di alleanze o di colori politici, qui parliamo del futuro degli italiani in mano a questa Europa che ci stà massacrando, quell' europa che ci fa arrivare il latte dai paesi dell' est, che ci fa buttare tonnellate di agrumi...cazzo dobbiamo essere i padroni del nostro bellissimo paese, stò facendo del mio meglio per portare avanti le parole dei tuoi comizi, non sputtanare tutto...sei l' ultima speranza
    • Michele Borrielli 3 anni fa
      io credo che il m5s sia potenzialmente molto più autenticamente europeista nello spirito iniziale dei promotori della prima COmunità, lo spirito di pace di De Gasperi e degli altri promotori della prima ceca comunità europea carbone e acciaio, il carbone ed il ferro, le miniere tra Germania e Francia, furono causa di molte guerre tra i due... spirito di autentica comunità, non di furbo rigore per i più poveri a vantaggio dei ricchi che diventano sempre più ricchi, come avviene in USA, che comunque si stanno risvegliando con movimenti ed idee innovative e analoge a quelle del m5s. Ma ricordiamoci che comunque una società perfetta senza Dio è un inferno, vedi Pol pot... Beppe, perchè non telefoni a Papa Francesco? Sicuramente se non lo trovi in sede ti richiama...
    • Michele Borrielli 3 anni fa
      Orlando, bon voyage
  • cittadino indignato 3 anni fa
    Beppe la De Pen non ti ha chiesto di sposarla, ma di fare fronte comune al nemico comune chiamato Europa. Di cosa hai paura di farti chiamare poi fascista? Oggi come oggi, meglio fascista per un giorno che comunista ignorante tutta la vita! Mandiamo a'fanculo questa europa che ha fatto più danni di una guerra e poi dopo la vittoria, ognuno per se e Dio per tutti. Che ti sia chiaro, io non ti do il voto per avere in cambio eurobond, ma la LIBERTA'
  • Andrea R. Utente certificato 3 anni fa
    Condivido. Se presenteranno proposte condivisibili le possiamo sostenere ma niente alleanza con estremisti di destra e di sinistra. W democrazia W M5S VINCIAMONOI!!!!!!!!
  • CRES 3 anni fa
    - LA DISOCCUPAZIONE SPAGNOLA E' OLTRE IL 26% ? - LA DISOCCUPAZIONE GRECA E' OLTRE... ? - LA DISOCCUPAZIONE IALIANA E' ::::? - IL VERSO DEL JOBS ACT: OCCUPATI E DISOCCUPAT= MALE COMUNE MEZZA ALLEGRIA (ECCETTO LA CASTA-LE LOBBI-I FIGLI DI MAMMA'-I GIORNALAI MANTENUTI)................. E NON VEDO PIU' NESSUNO A PROTESTARE PER STRADA ! SONO PREOCCUPATO ! CAMUSSO-BONANNI-ANGELETTI SONO A PRANZO DA SQUINZI, IL CAMERIERE RENZIE DA FIRENZE SI ARRABATTA IN CUCINA..... CUCINARE COSA ? CHI ? VEDIAMO UN PO'.... UN CHILETTO DI LOMBATA DI ESODATI, COSCIOTTI MAGRI DI CASSAINTEGRATI....SPRUZZATINA DI BELLOCCE PIDDINE....CONTORNO DI GIORNALAI SALMONATI ALL'OLIVA NERA DISOSSATA....VINO BOLLICINE ARCORIANE.... E OLE' SI PAPPA....EVENTUALI OSSETTI ALLA PLEBAGLIA DI 55MLN CHE ROMPE OGNI GIORNO LASCIANDO APERTI I CASSONETTI PER LE STRADE. MARINE LE PEN RESTITISCA LA PARMALAT, PER FAVORE E NON SI CANDIDI PER LA TERZA VOLTA ALLE EUROPEE SECONDO LA NORMA DEL MOVIMENTO 5STELLE.
  • Dino 3 anni fa
    E` PER QUESTO CHE NON VUOI FARE ALLEANZE? PERCHE` NON E` ABBASTANZA ANTISEMITA? O NON HAI PIU` ALIBI ADESSO? COSA NON TI VA, CHE E` CONTRO L'IMMIGRAZIONE? DILLO CHIARO PARIGI, 13 LUG – Continua l'operazione immagine per Marine Le Pen, la leader del Fronte Nazionale (Fn) d'estrema destra francese, da mesi impegnata nel ''ripulire'' il partito in vista delle presidenziali del 2012. Dopo che nei mesi scorsi aveva già silurato alcuni membri dell'ala più radicale del Fn, con il ''vizietto'' di farsi immortalare mentre si producevano in saluti nazisti, la bionda Marine, 43 anni, ha sospeso per due anni Yvan Benedetti, un membro del comitato centrale del partito, che in un'intervista si è detto "antisionista, antisemita, e antiebreo". Secondo il settimanale satirico Le Canard Enchainé, sempre molto ben informato sui retroscena della politica transalpina, Benedetti era il braccio destro di Bruno Gollnisch, storico leader dell'ala più radicale del Fn. Sul sito internet di Transeurope-extremes, lanciato dagli studenti della scuola superiore di giornalismo di Lille (Esj), Benedetti non ha usato mezzi termini e si è detto "antisionista, antisemita, e antiebreo". Solo in un secondo tempo, racconta il Canard, ha cercato di abbassare il tiro, spiegando che le sue parole erano dettate dall'''umorismo'' e dal ''sarcasmo''. Una versione che non ha convinto la commissione disciplinare interna del Fn, che ha inflitto a Benedetti due anni di esclusione. ''Avrei apprezzato che Marine Le Pen desse prova di maggiore mansuetudine nei suoi confronti'', ha commentato Gollnisch.
  • mister x Utente certificato 3 anni fa
    bene. dopo gli immigrati e gli zingari che saranno cacciati dalla svizzera, ci prenderemo anche quelli espulsi dalla francia. saremo ancor di più la pattumiera del mondo e dovremo lavorare per mantenere i figli degli altri.
  • Dino 3 anni fa
    Naturalmente sono stati quelli che hanno abolito il reato di clandestinita` a "consigliarti" di non fare alleanze con una che invece ci vede molto bene lontano...anzi, sono i Francesi che finalmente si svegliano e sono stufi di questa immigrazione selvaggia.
  • Pietro F. Utente certificato 3 anni fa
    Personalmente, ad un secco "adieu", avrei preferito un "non abbiamo niente in comune per allearci, ma se in sede europea verranno dalla Le Pen proposte che condividiamo, saremo pronti a sostenerle".E credo di rappresentare una posizione non isolata.
    • estevan lai Utente certificato 3 anni fa
      Esatto, e siccome decide la rete, perchè si arroga il diritto di scegliere lui su temi cosi delicati??
    • Leonardo Acito 3 anni fa
      Credo che l'addio di Grillo si riferisca ad una possibile alleanza e non al voto comune su emendamenti condivisi. Su questo credo dovremmo essere daccordo visto che sottolinea gli impegni presi dal M5S con gli elettori (no alleanze e voto su emendamenti per i cittadini) sottolineandone la coerenza. Non credo inoltre che tutti i punti del partito della Le Pen combacino con quelli del movimento... Ottima linea, avanti così!
  • Angelo F. Utente certificato 3 anni fa
    no, non ha proprio nulla di bello, e non è una signora, e fa proprio schifo.
  • Corsiero Corsieri 3 anni fa
    ALLEARSI NO, MA SEGUIRE CON ATTENZIONE PER TRARNE EVENTUALMENTE UTILI VALUTAZIONI SI.
  • orfeo smania 3 anni fa
    io penso che il fatto di stimolare il M5S, pur sapendo che alleanze non erano possibili, era un segnale di tipo politico e per tanto lecito. la Le Pen cerca alleanze per raggiungere un quorum tale da forzare un cambiamento Europeo. noi da soli e loro da soli non raggiungiamo tale numero.. e quindi si vedrà che si farà... notte a tutti.
  • Pietro Melis Utente certificato 3 anni fa
    Giusto. Si rischierebbe di perdere voti perdendo l'identità della non identità con alcun partito, sebbene vi siano molti punti in comune circa l'economia e la sovranità nazionale.
  • Pietro Melis Utente certificato 3 anni fa
    Giusto. Si rischierebbe di perdere voti perdendo l'identità della non identità con alcun partito, sebbene vi siano molti punti in comune circa l'economia e la sovranità nazionale.
  • b.r.u.n.o..b.a.s.s.i.e.x 3 anni fa
    inaftti perciò andrà avanti lei e sparirete voi! solo questione di tempo i semi sembrano tutti buoni ma poi i frutti?
  • Ettorre 3 anni fa
    Avevo chiesto un chiarimento proprio 2 gg. fa su questo tema in vista delle prossime elezioni europee. La risposta e' un po' sintetica, troppo! Afferma ma delinea le differenze. Mi piace tuttavia in quanto afferma un no secco ad alleanza con progetti politici che non rispettano le persone o fanno degli odii il live motive, per il resto sono vuoti, promettono ma e' tutta fuffa per gli allocchi. In questo mondo e nelle avversita' non si dovrebbe vincere con l'odio, ma con il rispetto per l'altro. Con l'odio hanno rovinato la vita di troppe persone nel passato .. troppe ... e anche oggi provano a farlo ... sempre la stessa ricetta per poi che fare? ...Conservare il potere.
  • Matteo S. Utente certificato 3 anni fa
    E' cosa buona e giusta prendere le distanze da certi partiti.
  • andrea cotza 3 anni fa
    Le Pen?!?, Io vivevo in Francia ai tempi dell'ascesa del padre di Marine (il FN l'ha ereditato la figlia), si tratta di una delle solite gabole politiche che cavalca temi d'impatto emotivo che attira consensi, ma poi mangia solo lui; mentre "Le Citoyen" rimane con le illusioni ricevute da un altro finto amico della brava gente!
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa
      Lei non è il padre, e anche il contesto è diverso...
  • Henry Gale Utente certificato 3 anni fa
    I trolls ormai sono proprio scaduti. A un anno dallo sfanculizzamento di quel povero coglione di Bersani (sfanculizzato poi dal suo stesso partito nel giro di un mese, tanto valgono le primarie da 2 euro) sono ancora qui a menare sempre sullo stesso tasto. ALLEANZE ALLEANZE ALLEANZE. "Ho votato 5 stelle ma ora sono deluso perchè si poteva allearci col PD"... ed ora si volevano magari alleare coi fascistoni francesi... sono riusciti a passare dal darci dei fascisti a lamentarsi della mancanza di democrazia perchè non ci si allea coi fascisti... ma riuscire ad essere coerenti 2 giorni di fila, anche se pur trollando, è chiedere troppo?? Come fate a pretendere di essere minimamente presi sul serio se vi comportate come il tipo di Memento, quello che non riusciva a ricordarsi un cazzo per più di 2 minuti di fila?? Pensate basti farsi un nickname nuovo e secondo voi nessuno riconosce più uno che scrive le stesse cose di ieri con un nomignolo diverso?? A parte il voler fare innervosire, cosa che può riuscire... anche un bambino di 2 mesi sa essere irritante se vuole... mi sfugge il senso di questo trollaggio selvaggio, cioè per chi lo finanzia questo gruppetto di sfaticati inutili da 5 cent a click... cosa si prefiggerebbe esattamente di fare? Ci sarà uno scopo? Si prega uno di questi signori di rispondere, prima o poi, comportarsi da uomini e uscire allo scoperto e dichiarare chi li paga e quanto... non ci confido molto, ma chissà in mezzo a 1.000 conigli forse uno con un briciolo di orgoglio e dignità può anche esserci... Se poi dovete rispondere "i trollini non esistono" allora risparmiate davvero il fiato, non consumate la tastiera per niente... tanto sinceramente lo si vede tutti i giorni, specie IN QUESTI GIORNI che ci si avvicina alla vigilia delle elezioni, stranamente si sono moltiplicati qui sul blog e su youtube e su tzetze... ma guarda un pò ALLORA OMUNCOLI, UNO DI VOI CHE ASPIRI AL GRADO DI UOMO ED ESCA ALLO SCOPERTO? NO EH... LAVORARE E' DURA.
  • Alex Picconatore Utente certificato 3 anni fa
    Ciao Beppe, per messagio per La Pen, a proposito, ho letto qualche articolo relativo ai candidati UE, spero che i criteri siamo diversi da quelle nazionali, specialmente per quanto riguarda i requisiti di candidabilità, che non siano solo chi si è candidato in qualche lista. Per quanto riguarda le competenze, sento dire che dovranno essere persone competenti, tipo parlare diverse linque, esperienze lavoro all'estero etc... Ma non è un pò fuori dalle logiche del M5S? Alle nazionali tutti gli eletti erano impreparati ma adesso si stanno mostrando i più preparati. Spero che non ci sia qualche scivolone per la selezione dei candidati, i media non aspettano altro. In bocca al lupo. Ciao. PS: La pecora ha fatto hauuuu, ripeto la pecora ha fatto hauuuu.
  • Julio De Liso Utente certificato 3 anni fa
    La Nazione e' L' Italia, con i suoi seri problemi di gente disinformata, corruzzione, inetti al governo, ladri al governo, nepotismo. La Francia ha problemi diversi (che non sono i problemi Italiani e per loro fortuna sono minori) Rispetto per il Fronte Nazionale Francese ma le sue strade sono diverse in quanto atte ad un paese diverso. Personalmente l' unica possibile alleanza, in ambito Europeo, che vedo possibile e UKIP di Nigel Farage in quanto all' avanguardia sul sistema politico divisorio destra /sinistra tradizionalmente imposto dalla storia passata.
  • Angelo Dian Utente certificato 3 anni fa
    Come dice giustamente Beppe il fascismo lo inventammo noi e lo esportammo al resto d'Europa nei tempi bui che seguirono la crisi economica del '29. Ora sempre noi, popolo sorprendente ed imprevedibile, abbiamo una soluzione nuova, alternativa e meravigliosa alla recessione del 2008 creata da politiche finanziarie e non che si sono gradualmente allontanate dalla realtà e distanziate dall'interesse dei cittadini. Questa volta i libri di storia ci ricorderanno come ideatori di una corrente illuminata, ispirata all'onestà e alla giustizia sociale; una corrente positiva che si oppone alle preoccupanti frange estremiste che stanno spuntando come funghi tra i popoli che ci circondano. Questa corrente, a partire dalle europee, contagerà il mondo che conosciamo. Per questo il Movimento 5 Stelle deve stravincere in Europa, per scrivere la storia. Tutti i burattini a salvaguardia dello status quo che ogni giorno tristemente occupano gran parte dei telegiornali e dei talk show verranno inevitabilmente spazzati via. Grazie Beppe per avere avuto la forza di portare avanti quest'idea, e grazie a tutti i parlamentari a 5 Stelle che ogni giorno sudano sangue e si sporcano le mani per far valere i diritti di noi cittadini. Ero scappato all'estero e sono tornato per la speranza che voi mi avete dato. Grazie e forza M5S.
  • Marco Milli 3 anni fa
    Condivido la "scelta". Metto le virgolette perché penso che sia semplicemente un percorso obbligato e coerente con i principi del m5s. Apprezzo anche l'indiretta conseguenza del post: la conferma di distanza dalla lega nord. A chi dice che Grillo avrebbe dovuto chiedere agli iscritti dico che forse dovrebbe rivedere lo statuto. Se si decidesse di allearci per convenienza, tutto il lavoro svolto andrebbe in fumo e il m5s si dimostrerebbe l'ennesimo partito incoerente e opportunista... Abbiamo diversi problemi ma grazie a dio non questo.
    • Alessandro Vaglia Utente certificato 3 anni fa
      La possibile decisione di alleanza che verrebbe dal voto democratico non può essere derubricata sotto la voce "convenienza", ma sotto la voce Dell'"autorità" del voto democratico. Se a decidere è una maggioranza, quella legittima la decisione che si veste dell' "autorità", così la democrazia è tutelata e visitata interamente dal corpo deliberativo.
    • Francesco L. Utente certificato 3 anni fa
      Bravo Marco, metti in evidenza che molti dovrebbero umilmente leggere e pensare, prima di commentare. Inoltre, si rispetta la saggezza dei vecchi detti: "meglio soli che male accompagnati" e in politica non c'è altra scelta, al momento. Cordialità.
    • Alessandro Vaglia Utente certificato 3 anni fa
      Mi sembra che non regga la logica del tuo discorso, per paura di un voto contraddittorio alla linea del movimento, offriamo al giaciglio del "sacrificio" la democrazia del movimento, motore "essenziale" alla sua vittoria.
    • G. 3 anni fa
      Intendi forse il "famoso" non-statuto?
  • Francesco L. Utente certificato 3 anni fa
    Messaggio chiaro e signorile. Siamo sempre più forti, perchè siamo sempre coerenti. Grazie Beppe.
  • G. 3 anni fa
    Emmesso il comando n°24141858 Marine Le Pen è una bella signora di grande successo. Nessuno la odia. Ha però un'appartenza politica diversa dal M5S e per questo non sono possibili accordi. Rien d'autre. Adieu. Jawohl meine Mitarbeiter gehorchen! Ta-tlack!
  • Filippo Paterna Utente certificato 3 anni fa
    Monti e la Fornero sono 2 signori (simpatici per niente ) che sono molto più lontani da me di quanto non possa esserlo , per appartenenza , la Le Pen ... a pensarci bene anche Renzi non è tanto distante da Monti , dalla Fornero e dalla Merkel ...e per giunta li odio, perchè al contrario della Le Pen ,mi stanno rovinando la vita a me ed alla mia gente! Accordi con nessuno, ma per favore non criminalizziamo solo sulla base delle idee ..tralasciando i fatti ( specie quando i fatti sono un CRIMINE CONTRO IL POPOLO !)
  • Alessandro Vaglia Utente certificato 3 anni fa
    Sono un "grillino" della prima ora e a oggi sempre più non capisco la voce del capo, perché non far decidere alla rete ?
    • Alessandro Vaglia Utente certificato 3 anni fa
      Non capisco nuovamente, Marine Le Pen comincerò a indagarla ora che diventa maggioranza in Francia. Di solito non mi affianco all'ascolto di una voce sola e valuterò il comportamento di questo partito in Francia. Ma attenzione a non sottovalutare l'isolamento forzato ( e costruito e mitizzato) del Movimento. Questa alleanza, se gradita dal popolo Grillino, potrebbe portare molti favori e darebbe voce alla "obiezione contro l'isolamento" appunto. Attenzione, la gente comincia a credere che il movimento sia extraterrestre, se si giungesse a tanto, che è quello che la propaganda spinge come il vento in poppa la nave, il movimento cadrebbe come una mela bacata dall'albero (il mondo). Semplicemente Grillo avrebbe dovuto almeno temporeggiare...
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      Tu sei un "grillino". Già da come ti esprimi, non ci sarebbe nemmeno bisogno di risponderti. Ma aggiungo solo una cosa: uno che scrive una cazzata simile, andando contro ad uno dei pilastri fondativi del M5S, ovvero allearsi con questa "signora", fosse "grillino" andrebbe cacciato come orellana e compagnia, a mio modesto parere. Per tua fortuna io non conto un cazzo, esprimo solo il mio parere. Saluti.
    • Alessandro Vaglia Utente certificato 3 anni fa
      Non. Capisco, cosa intendi ? Se non credi che sia un Grillino della prima ora cerca in Vallesabbianews le mie pubblicazioni sul M5 stelle sotto lo pseudonimo di Dru e allora capirai che il tuo è un abbaglio , sempre che del lato che non capisco io capisca che tu mi creda un falso...
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      Come no... Salutaci giuntella.
  • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
    Quando Beppe cannoneggia questi ciarlatani tipo sta lepen (adesso ci divertiamo anche con gli europei, non ci bastavano i nostri) i troll giuntelliani e non impazziscono, sclerano, sbraitano, sbavano... Che piacere vederli ridotti così! AVANTI 5 STELLE
  • john f. Utente certificato 3 anni fa
    Amen, per 100 anni.Fanculo da parte mia alla lepene, in quanto fascista e schifo i fascisti.
  • Enrico Baroni Utente certificato 3 anni fa
    ci mancherebbe soltanto un'alleanza con questa estremista di destra! come direbbe gargamella ohragassi, siam'pazzi?? siamo mica qua a legare le fascetta alla Marine
  • paese di fratelli di merda che non sono figli unici... 3 anni fa
    “un'appartenza (?) politica diversa dal M5S?” L'errore di battitura è sintomo di disagio per la contraddizione del concetto espresso rispetto alla teoria sempre ripetuta da Grillo che l'M5S è un “movimento ecumenico di cittadini”. Quindi quale sarebbe l'appartenenza politica del M5S?... La lista di estrema sinistra radical chic Tsipras? Una lista che Grillo ritiene interessante? I vostri fratelli compagni del PD? O andrete a dare una mano al fratello compagno PD-L? TRECCANI: “appartenenza politica” “Essa è rilevante anche per collocare il soggetto in una specifica posizione sociale, secondo precise caratteristiche di status e di ruolo. Il ‘voto di appartenenza politica., a tal proposito, a differenza del ‘voto di opinione’ che richiede agli elettori una riflessione ragionata sui programmi dei diversi partiti, si collega a una appartenenza identitaria, tanto individuale quanto collettiva, che si fonda sulla classe o su specifici interessi di carattere religioso o culturale, a prescindere da valutazioni di merito sui singoli programmi.” A prescindere da valutazioni di merito sui singoli programmi. A prescindere da valutazioni di merito sui singoli programmi. A prescindere da valutazioni di merito sui singoli programmi. A prescindere da valutazioni di merito sui singoli programmi. A prescindere da valutazioni di merito sui singoli programmi. A prescindere da valutazioni di merito sui singoli programmi. Allora Grillo quale è questa benedetta appartenenza politica? Abbi il coraggio di dirlo. Perché tu e i tuoi avete veramente stufato con le vostre ambiguità.
    • Pier G. Utente certificato 3 anni fa
      E' l'appartenenza ad una politica populista che cavalca soltanto il malcontento per raccattare voti, ma di per sé è priva di contenuti! Questa è l'appartenenza politica della signora Le Pen... tra l'altro le dinastie da padre in figlia sono inaccettabili in Francia come in Italia (vedi le Berlusconi sisters).
    • Agostino Carnevale Utente certificato 3 anni fa
      Stufato, perché stufato? Penso sia inutile ostinarsi a cercare l'ago nel pagliaio, vai nelle piazze, per le strade, l'appartenenza politica non la puoi trovare in un movimento turbinoso, tempestoso, perché cangiante é l'essenza del suo moto, forse é la tua di appartenenza politica che va affermata, o ricercata.
  • giorgio r. Utente certificato 3 anni fa
    convertire tutti i debiti e crediti da euro in lire 1:1, stampare moneta sovrana e riappropriarsi degli strumenti di politica economica ormai è questione di dignità morale repubblica = cosa pubblica (etimologicamente) ed infatti oggi l'italia non lo è più
    • giorgio r. Utente certificato 3 anni fa
      e se va male, muoia sansone con tutti i filistei
  • G. 3 anni fa
    Al di la di ogni considerazione sulla sua appartenenza politica (intendo la Le Pen),COM'E' CHE L'ADDIO ALLA SIGNORA,ED I SUOI SODALI VIENE DECISO DALLE TRE RIGHETTE SOPRA,E NON DALLA BASE CON APPOSITA INTERPELLAZIONE??? p.s. alla base: com'è che non avete nulla da dire sul fatto di essere stati bellamente ignorati su codesta decisione? p.s.2 evitate di dare una risposta non richiesta a me,casomai date a voi stessi le giuste risposte alle due domande che ho fatto....se vi va!
    • G. 3 anni fa
      Visto che ti sei preso il disturbo (esplicitamente non richiesto)di postare qui fai almeno la fatica di leggere e capire il post a cui hai risposto,c'è la puoi fare!
    • Henry Gale Utente certificato 3 anni fa
      I trollini fanno davvero tenerezza. Dopo un anno dallo sfanculizzamento di quel povero coglione di Bersani (sfanculizzato poi dal suo stesso partito nel giro di un mese, tanto valgono le primarie da 2 euro) sono ancora qui a menare sempre sullo stesso tasto. ALLEANZE ALLEANZE ALLEANZE. "Ho votato 5 stelle ma ora sono deluso perchè si poteva allearci col PD"... ed ora si volevano magari alleare coi fascistoni francesi... sono riusciti a passare dal darci dei fascisti a lamentarsi della mancanza di democrazia perchè non ci si allea coi fascisti... ma riuscire ad essere coerenti 2 giorni di fila, anche se pur trollando, è chiedere troppo?? Come fate a pretendere di essere minimamente presi sul serio se vi comportate come il tipo di Memento, quello che non riusciva a ricordarsi un cazzo per più di 2 minuti di fila?? Pensate basti farsi un nickname nuovo e secondo voi nessuno riconosce più uno che scrive le stesse cose di ieri con un nomignolo diverso?? A parte il voler fare innervosire, cosa che può riuscire... anche un bambino di 2 mesi sa essere irritante se vuole... mi sfugge il senso di questo trollaggio selvaggio, cioè per chi lo finanzia questo gruppetto di sfaticati inutili da 5 cent a click... cosa si prefiggerebbe esattamente di fare? Ci sarà uno scopo? Si prega uno di questi signori di rispondere, prima o poi, comportarsi da uomini e uscire allo scoperto e dichiarare chi li paga e quanto... non ci confido molto, ma chissà in mezzo a 1.000 conigli forse uno con un briciolo di orgoglio e dignità può anche esserci... Se poi dovete rispondere "i trollini non esistono" allora risparmiate davvero il fiato, non consumate la tastiera per niente... tanto sinceramente lo si vede tutti i giorni, specie IN QUESTI GIORNI che ci si avvicina alla vigilia delle elezioni, stranamente si sono moltiplicati qui sul blog e su youtube e su tzetze... ma guarda un pò ALLORA OMUNCOLI, UNO DI VOI CHE ASPIRI AL GRADO DI UOMO ED ESCA ALLO SCOPERTO? NO EH... LAVORARE E' DURA..
    • G. 3 anni fa
      Ahahahah ahahah ...ma io sono mulatto,e come se non bastasse Sardo! Hahahaha hahaha :))
    • john f. Utente certificato 3 anni fa
      intanto continua a votare lega.
    • Agostino Carnevale Utente certificato 3 anni fa
      Credo che non ci dormiremo la notte...
  • P N. Utente certificato 3 anni fa
    Le Pen o non Le Pen, questo non è il problema. Loro (i francesi) si rifugiano nell'ideologia di destra stile '900, per "dimostrare" all'europa che qualcosa non va. Noi (gli italiani) abbiamo per una volta la possibilità di dimostrare all'europa e al mondo intero che abbiamo un "modello" il modello a 5 stelle, slacciato dalla ideologie di destra come di sinistra. Siamo avanti anni luce alla Francia (è capitato molto spesso nella storia, per inciso), non sprechiamo tutto questo capitale!
  • Andrea R._ Utente certificato 3 anni fa
    Mi è sfuggito il link alla consultazione online che ha portato a questa decisione così delicata e strategicamente importante
    • Pier G. Utente certificato 3 anni fa
      Le Pen rappresenta la casta in Francia. Visto che la combattiamo in Italia, credi che serva una consultazione on line per dire no ad una alleanza con il Fronte? Piuttosto, se sono così vicini con il loro programma come sostengono potranno sempre votare le proposte del M5S.
    • marioz o. Utente certificato 3 anni fa
      la battaglia condotta in parlamanto contro tutti dai parlamentari 5 stelle in difesa della costituzione nata dalla Resistenza.
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      Mi sa che ti è sfuggito qualche neurone, genio.
  • Renato M 3 anni fa
    Beppe salvaci tu e decidi per noi che quà finisce a schifio, tanto ormai come si decide e si decide sarà un decennio di miseria.
  • Ennio Marinello Utente certificato 3 anni fa
    Non sarei così precipitoso da eliminare la Marine francese. Se non sbaglio il M5S ha sempre detto che non è né di destra né di sinistra ma che avrebbe appoggiato qualsiasi iniziativa in favore dei cittadini. La sovranità monetaria e quella politica mi sembrano indivisibili e sicuramente a favore dei cittadini, quindi se per raggiungere questo scopo serve anche Marine Le Pen, ben venga ma, ovviamente solo per questo scopo. Diciamoci la verità, cosa abbiamo noi a che spartire con gli altri Paesi europei? Niente, nemmeno la lingua che è la cosa più importante. Gli Stati Uniti d'Europa sono un'utopia, non avverrà mai. Naturalmente io scrivo questo perchè da sempre sono contro l'euro e contro l'Europa unita ma, mi rendo conto che molti la pensano diversamente. Le elezioni europee non sono come le politiche italiane. Se in Italia è giusto non confondersi con gli altri partiti in Europa serve invece allearsi con coloro che condividono gli stessi obbiettivi del M5S. Quindi la domanda è: il M5S è a favore o contro l'euro? è a favore o contro il potere di Bruxelles/Berlino? Spero che questo sondaggio si possa fare prima delle elezioni. Oppure se è già stato fatto informatemi, grazie.
  • stefano r. Utente certificato 3 anni fa
    Le stanno provando tutte prima delle europee la settimana scorsa eravamo diventati leghisti oggi con l'estrema destra francese, domani, mangeremo i bambini. Per me contano solo i fatti e i fatti parlano chiaro dicono MOV.5STELLE!! Il resto e' guerra a bassa tensione, disinformazione, tentativi continui e quotidiani atti a dividere una realta' come il mov.5stelle che mette continuamente a nudo le contraddizioni di una classe politica, ormai marcia e intenta a distruggere il paese a pieno ritmo, con impegno e lotta civile portata avanti da semplici cittadini eletti e coerenti con gli impegni presi. E il primo impegno e' TUTTI A CASA!!! Questo fa paura, la democrazia diretta fa paura. Il resto e' guerra o di qua o di la! Buona notte a tutti
  • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa
    Al di la di ogni considerazione sulla sua appartenenza politica (che beninteso, è emblematica), basta sapere questo per privarla di qualsiasi credibilità: - Marine Le Pen fa parte di una vera e propria dinasta politica: il padre Jean-Marie, il marito Eric Iorio, la nipote Marion, ecc. - Dal 1998, ovvero da ben 15 anni fa politica attiva a tutti i livelli con il Partito FN: municipale, regionale e nazionale. - Dal 2004, ovvero da ben 10 anni è europarlamentare, al secondo mandato (sic!). Insomma è parte integrante della casta politica francese ed europea parassitaria contro la quale si scaglia tanto a parole. Lei fa parte di quel sistema che il M5S vuole scardinare, quindi non c’è alcuna possibilità di accordi di alcun tipo.
  • Elio G., Toronto Utente certificato 3 anni fa
    UN SOLO MOTTO! TABULA RASA!
  • luxveniente 3 anni fa
    ...questa francamente, la capisco poco...
    • john f. Utente certificato 3 anni fa
      buona notte e sogni d'oro.non ci pensare, meglio lasciarla perdere.
  • marco c. Utente certificato 3 anni fa
    Non si riesce a capire che forse proprio da queste pagine è nato (ormai da diversi anni) un modo nuovo di intendere la politica, ma anche il sociale, l'economia, il lavoro, l'ambiente. Ancora si insiste con inossidabile sicumera sul rifiuto ad unirsi con altri schieramenti, altri leader, altri movimenti e motivazioni. Riesce proprio così indigesto rifiutare una volta per tutte ogni senso di appartenenza più o meno orticellaro per dedicarsi all'individuo? Ma per quale cavolo di ragione dovrei necessariamente riconoscermi in un gruppo o ideologia d'appartenenza se non per la solita deprecabile codardia da stadio? Lo si vuole capire o no che quanto più ci rifugiamo in un gruppo (quale che sia, politico o culturale) e tanto più siamo controllabili? Nemmeno quel genio di Cacciari riesce a collocare il M5S in una qualsivolgia categoria. Ed è questa la vera forza del movimento: chissenefrega di sx/dx/centro o circonferenza ascellare. Esistono solo idee in cui riconoscersi o meno. Il resto è controllo (purtroppo non il nostro). ps le facesse Salvini le associazioni tornacontiste.
  • Marco R. Utente certificato 3 anni fa
    Alleanze? Signori miei, lasciamo perdere Le Pen e le ideologie del secolo scorso. Alle europee, a parer mio, occorre allearsi col partito di Nigel Farage: leggetevi la sua attività in rete e il post sul blog di Beppe. Fatevi un' idea e poi se siete per il sì scongiurate Beppe e i ragazzi per una futura alleanza! (tratto da wiki: Le battaglie di Nigel Farage sono in difesa delle sovranità nazionali. Il 16 novembre 2011 ha denunciato, al parlamento europeo,[5] ciò che ritiene essere il ribaltamento dei governi italiano e greco, per instaurare "Puppet Government", cioè governi fantoccio, accusando, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy di non essere mai stato eletto per rappresentare 500 milioni di persone, affermando anche che il suo carisma è "Pari a quello di uno straccio bagnato!". Il 13 giugno 2012, in un suo intervento al Parlamento Europeo, Nigel Farage ha duramente criticato la manovra di aiuti al sistema bancario spagnolo, definendo, tra le varie cose, il premier spagnolo Mariano Rajoy un incompetente, e ha concluso il proprio discorso affermando che “l'Euro Titanic ha ormai colpito l'iceberg” e che “non ci sono abbastanza scialuppe di salvataggio”[6]. Il 25 febbraio 2014 ha accusato il ministro delle economia Greco e l'intero EuroParlamento di dire il nulla, perché nessuno racconta qual è la reale situazione greca. Nello stesso intervento ha dichiarato che "stiamo svalutando il Mediteranneo portandolo allo stesso stato del >". Farage è attivo nel denunciare come la Troika comandi sull'intero continente europeo, come si "commisionino" gli stati in difficoltà per colpa della moneta unica, come Italia, Grecia e Spagna, dove i governi sono stati sostituiti da Primi Ministri fantocci alle dipendenze dell'Europa.)
  • Noè SulVortice Utente certificato 3 anni fa
    Pessima uscita Marine, non ne hai capito molto del movimento.
  • Gian A Utente certificato 3 anni fa
    O. T. Se andate su Piazzapulita https://www.facebook.com/PiazzapulitaLA7?fref=ts trovate i soliti che scrivono le consuete idiozie sul movimento.
  • giorgio r. Utente certificato 3 anni fa
    "i costi della casta" vanno tagliati... questo è evidente ma il motivo è (quasi) solo morale la crisi non deriva dagli sprechi ma dalla mancanza di sovranità convertire tutti i debiti e crediti da euro in lire 1:1 e cominciare a stampare la nostra moneta ormai è una questione di dignità
  • Grillo il cyber-guru 3 anni fa
    Grillo, ecco qua... Questa è la prova provata che sei un'assoluta nullità politica. Caro guru, torna a fare il saltimbanco: è quella la tua professione, la politica non fa per te. Per fare politica ci vogliono le palle! Marine Le Pen è una donna, ma rispetto a te di palle la signora ne ha da vendere! Tu, Grillo, non sei altro che un teatrante ed un buffone interattivo...
    • charles bronson Utente certificato 3 anni fa
      vatte cocca .. scemo!!
    • Elio G., Toronto Utente certificato 3 anni fa
      Per fare politica ci vogliono le palle! NON SICURAMENTE QUELLE DI DESTRA! Marine Le Pen è una donna, ma rispetto a te di palle la signora ne ha da vendere! MARINE LE PEN è di DESTRA!EXTREME RIGHT WING! Tu, Grillo, non sei altro che un teatrante ed un buffone interattivo... E TU Grillo il cyber-guru SEI UN PEZZO I MERDA INCAPACE DI INTENDERE E VOLERE. AMEN
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      hai ragione e perciò io voto M5S. caxxone
    • ARCHIMEDE CORVINO 3 anni fa
      se hai le palle fa sapere a tutti noi x chi hai votato in questi anni... poi ti risponderò a dovere.. il problema è che non hai le palle neanche nel firmarti e farti riconoscere.
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa
      Mangiato pesante? Digestione lenta?
  • stevino . Utente certificato 3 anni fa
    A Beppe ed a tutto il Movimento, non so se è giusto rifiutare un appoggio dal Front National della Le Pen, ma io penso che sia giusto DIFENDERCI DA QUESTA POLITICA DEL MASSACRO ECONOMICO REALE...fatto dall'Europa teocratica di sinistra (la quale di sinistra c'ha solo la tasca del portafoglio)e LA SORGENTE follia del ritorno della piscorazza ariana tedesca che dopo la razza ariana si è inventata L'ECONOMIA ARIANA! Quindi prima di chiudere le porte in faccia alla Le Pen...scusate se lo dico prima del movimento deve venire il bene comune, CIOE gli Italiani che sono sfiniti da questo paese...con ciò se la LE PEN può essere un alleato MOMENTANEO per il bene del nostro paese per evitare il SUICIDIO DELLA NOSTRA ECONOMIA...IO CI PROVEREI! W L'ITALIA E VIVA L'ITALIANI!
  • giorgio r. Utente certificato 3 anni fa
    quando tu, tuo MALGRADO, ascolti salvini e pensi che dica delle cose intelligenti... ... allora questa italia ha veramente toccato il fondo.
  • massimo padovani (massimone) Utente certificato 3 anni fa
    il movimento non ha mai detto che è meglio uscire dall'euro, ha sempre sostenuto che siano gli italiani a decidere dopo un referendo consultivo, ma sopratutto dopo le elezioni europee e quindi, dopo la sperata vittoria si valuterà in base alle risposte che si avranno dall'Europa. quindi cerchiamo il consenso finale in europa e otteniamo di governare in italia e dopo faremo il referendum. puntiamo a governare in Italia che ci sono soldi nascosti che metteranno apposto i conti in Italia. in francia questo movimento fa bene alla nostra battaglia ma fa bene grillo a non schierarsi, è troppo presto per dare ragione a un altro movimento che non sappiamo dove vuole arrivare e che credibilità ha..
  • marioz o. Utente certificato 3 anni fa
    Al fascismo in doppiopetto dei colletti bianchi, dei mastini di Maastricht, dei cannibali della finanza mondiale della BCE, del WTO, della corte dei nullafacenti di Versailles che alberga a Strasburgo a nostre spese, i francesi hanno optato per un fascismo più ruspante, terra terra folkloristico e magari pure populista che facesse sue le loro esigenze. Fra due mali si sceglie sempre il minore. Dagli torto ! Detto questo il M5S è altro ! Lo ha dimostrato con la dura battaglia dei cittadini parlamentari asseragliati in parlamento in difesa della nostra costituzione nata dalla lotta di liberazione dal fascismo. Appunto noi siamo altro.
  • Donato Tobi () Utente certificato 3 anni fa
    Ma argomentare un po di più la precisazione no? Scrivere di fretta, senza rileggere, spesso porta a spiacevoli conseguenze, lo so bene, dato che è un vizio che ho anche io. Da queste righe il fazioso può subito evincere due cose: 1) Se il Movimento non è di destra allora è di Sinistra; 2) Il movimento è POLITICO e non OLTRE o SOPRA la Politica come si diceva tempo fa. E queste sono solo le prime due possibili interpretazioni. P.S. Giusto per ricordarlo, ma non si era detto che contavano le idee a prescindere da chi le proponesse?
    • Donato Tobi () Utente certificato 3 anni fa
      Gianni ho scritto "Il Fazioso" non "Il Militante", il mio Italiano non è il massimo dato anche le mie frequentazioni di Istituti prevalentemente tecnici, ma il senso mi pareva chiaro.
    • Donato Tobi () Utente certificato 3 anni fa
      Giuro che è l'ultimo puntino sulla i che metto, ma anche la frase:"Marine Le Pen è una bella signora di grande successo." lascio spazio ad interpretazioni maschilistiche del tipo "Bella, ma stupida". Sarebbe stato meglio scrivere: "Marine Le Pen è una leader politica di grande successo." o forse in Italiano corretto sarebbe stato "Marine Le Pen è un leader politico di grande successo.". Quale sia la forma corretta, la frase così posta avrebbe avuto lo stesso significato senza interpretazioni di sorta.
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      eh no, c'è anche il centro .... ancora lì sei, ds/sn? Dev'esserci sfuggito qualcosa.
    • Donato Tobi () Utente certificato 3 anni fa
      Condivido al 100% la lotta fatta in Parlamento, ma qui si sta parlando d'altro. Ovvero delle dichiarazioni in merito al "caso" Le Pen.
    • Marcello G. Utente certificato 3 anni fa
      Il ps e' giustissimo . Sono d'accordo.
    • marioz o. Utente certificato 3 anni fa
      un senso l'ha avuto la lotta dei cittadini parlamentari 5 stelle in difesa della costituzione. per quella lotta sono stati pesantemente penalizzati dal presindete della camera. Ma era necessario. Anche per questo il M5S è altro.
  • Marcello G. Utente certificato 3 anni fa
    Mi dispiace ma questa volta non capisco questo post. Come sempre noi non facciamo alleanze a priori con nessuno ma se chiunque, comunque la pensi, e' d'accordo su un punto del nostro programma , ben venga il suo appoggio.
  • Salvatore i. Utente certificato 3 anni fa
    Salvatore Ircano Cottarelli deve tagliarsi i c.....da solo,(vuole tagliare le pensione di €.2.000/2.500 lordo?).Sono stato a fare un passaggio di proprietà al PRA di una moto storica.Ho pagato €.130,00 totale dal PRA ho avuto il certificato di proprietà entro 2 giorni essendo storica sono dovuto andare alla motorizzazione di MC per avere l'adesivo con i dati di proprietà da attaccare sul libretto di circolazione!!Consegnato tutti i documenti la motorizzazione mi è stato detto di ritornare a ritirare l'adesivo non prima della metà del mese di Maggio 2014??Oltre 2 mesi per avere un adesivo dalla Motorizzazione Civile di MC, e stò Cottarelli che cazzo taglia??'
  • ema dell (ema dell) Utente certificato 3 anni fa
    vi consiglio di guardare questo video in cui Di battista spiega il fiscal compact buona visione http://www.youtube.com/watch?v=Yq1pocXeW_8
  • chiari a. Utente certificato 3 anni fa
    daccordo che non si facciano alleanze in italia ma in europa è meglio essere in tanti o veniamo messi all'angolo usciamo dall'euro costi quel che costi
  • Giacomo B. Utente certificato 3 anni fa
    Certo che questi politicanti non hanno ancora capito: le destre e le sinistre appartengono al XX secolo (e a chi ci crede ancora mentre gli scuciono i denari). Oggi la diatriba è fra le persone oneste ed il resto ormai incolore, insapore e che fa solo cattivo odore.
  • Antonello Murgia 3 anni fa
    Bene.... Schiere di "giornali", "opinionisti"ecc. non vedevano l'ora di dire: ecco il M5S ha gettato la maschera, e' di estrema destra e altre c....e. Ne destra ne sinistra ma idee.... Ps. Sono iscritto al M5s, come faccio a scrive commento certificato, bisogna iscriversi anche al blog? Eppure mi "riconosce ma non riesco a postare commenti certificat
  • Massimo Lafranconi Utente certificato 3 anni fa
    Tutti pronti a saltare sul carro del movimento, dopo l'estrema destra della Le Pen ci prova l'estrema sinistra della lista Tsipras di Barbara Spinelli, fallita ancor prima di partire. Questi vanno semplicemente ignorati, non vale nemmeno la pena di prenderne le distanze
    • Massimo Lafranconi Utente certificato 3 anni fa
      La xenofobia non è nazionalismo, è ignoranza tipica dell'estrema destra. Tsipras in Italia è fuffa, la lista della sinistra fallita ex comunista oggi radical chic e snobbona ma che la gente vede come sinistra estrema. Vade retro, guai ad essere associati a questi disperati
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa
      Ma come si fa a banalizzare in questo modo le cose? La Le Pen non è estrema destra (casomai destra nazionalista) come la lista Tsipras non è affatto estrema sinistra. Sono partiti e movimenti del tutto diversi e non paragonabili. L'unica cosa che li accomuna è che fanno parte dello stesso sistema che il M5S vuole smantellare.
  • 3mendo 3 anni fa
    Heh, heh... da Le pen (la penna) a Lapin (coniglio)... VAI Beppe che li lasciamo indietro tutti! Prendi però in considerazione Nigel Farage che sino ad ora si è dimostrato come il tempo: un galantuomo. Nessuna alleanza o intesa, ma semplici si o no su questioni comuni! Questo vuol dire attenersi al regolamento M5S!!!
  • stefano nati 3 anni fa
    Carissima redazione, penso che dovremmo collaborare e formare un gruppo per uscire dall'euro. Non capisco davvero questo modo di rifiutare ogni collaborazione. Ma scusatemi non avete sempre sostenuto che votate punto per punto? Perché ora dite che il programma de Le Pen è diverso dal vostro? Collaboriamo per uscire dall' euro !! Spero che pubblicate. Grazie
  • roberto fiaschi Utente certificato 3 anni fa
    beppe grillo sei una grande persona e giusta...
  • Giancarlo Dalla Libera Utente certificato 3 anni fa
    Cari amici grillini sul l'euro bisogna essere chiari: bisogna uscirne prima possibile!! Invito tutti a leggere il libro del prof. bagnai " il tramonto dell'euro". Capirete come sia ovvio e automatico il disastro in cui siamo: adottare una moneta artificialmente forte per la ns economia comporta deindustrializzazione e disoccupazione. Ci sono ben 7 premi nobel dell'economia che hanno dichiarato che l'euro ci sta distruggendo. Se volete mettere la testa sotto la sabbia fate pure, ma la rovina ci aspetta!!
    • Enrico Baroni Utente certificato 3 anni fa
      credo che tu abbia ragione er cavajere nero è proprio un grande str**xo, ma è decisamente intelligiente e preparato, una specie di genio peccato che il Movimento non abbracci le sue idee, è decisamente una persona che guarda avanti, molto lontano e ha visto un futuro molto brutto per noi e per l'Europa dell'Euro VIA DALLA MONETA UNICA!
    • Gianluigi Vergari 3 anni fa
      Bagnai il professore di economia di Pescara? Mi mandi qualche indicazione su dove posso trovare il libro? Gianluigi da Treviso
    • Giovanni Salsa Utente certificato 3 anni fa
      Ma chi l'è stu cujòn ?
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    ahahaha ahahaha i troll leghisti fascisti e scemi che scrivono oggi qui!!miserabili imbecilli,siete solo ridicoli!!il M5S non è per voi,per voi c'è la miseria!!!
  • giorgio r. Utente certificato 3 anni fa
    il gioco si fa duro
  • Ital Rolando Utente certificato 3 anni fa
    Condivido in pieno. Niente carrozzoni con l'estrema destra ed i Borghezio.
  • Michele S. Utente certificato 3 anni fa
    Sono d'accordo, è davvero una bella donna. Un peccato, perché non sfigurerà quando urlerà contro la Merkel. Di sicuro ci sarà qualcosa per cui ridere.
  • giorgio r. Utente certificato 3 anni fa
    fine 1° tempo putin 3 - obama 0
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa
      Ora e sempre forza Putin...
  • Giorgio S. Utente certificato 3 anni fa
    Si Grillo, mio signore e padrone, che l'Euro sia con te!
    • Giorgio S. Utente certificato 3 anni fa
      L'unico privilegio che mi stanno portando via è la democrazia, ma quella la stanno portando via anche a te ... informati e stai preoccupato!!!
    • claudio rizzo Utente certificato 3 anni fa
      stai attento: guardati intorno, che ti stanno portando via i tuoi privilegi
  • beniamino zanella 3 anni fa
    grillo penso che questo sia il tuo primo grande errore, mi dispiace ma l'unione fa la forza e da soli in europa non si vince
    • Marco R. Utente certificato 3 anni fa
      Nigel Farage? Secondo me una buona alleanza senza andare verso estremismi.
    • Elio G., Toronto Utente certificato 3 anni fa
      Sei un misero coglione!
    • paolo maccarruni Utente certificato 3 anni fa
      ciao hai ragione,io vivo in francia!
  • Ius Gravitas () Utente certificato 3 anni fa
    Precisa e netta la puntualizzazione. Molto bene.
  • Davide F. Utente certificato 3 anni fa
    completamente d'accordo su tutto tranne che su "bella signora" discutiamone
  • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
    La cosa piu' divertente sono i troll che fanno finta di essere dispiaciuti per questa giusta precisazione...grandissimi! Madame et monsieur...troll du Pdexmenoel... Ma vi pagano a ora o a cottimo?...ah.ah.ah..
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    detto alla razzi:marine...fatti li azzi tua!!!!!!!!!!
  • lorenzo b. Utente certificato 3 anni fa
    Se i contenuti, e non solo in tema d'Europa, sono gli stessi, cosa significa "altra appartenenza politica"? Non cadiamo nel nominalismo stracco del XX secolo e, soprattutto, evitiamo sudditanze psicologiche nei confronti di chi oggi demonizza la Le Pen per demonizzare noi domani
  • antonio m. Utente certificato 3 anni fa
    Sei un drago beppe siamo tutti con tè
  • Nessie 3 anni fa mostra
    Grillo si nasconde dietro al suo "Nénéismo" (né di destra né di sinistra). In realtà teme di perdere i voti (e la sua identità) a sinistra. A quella sinistra su cui finora si è appiattito (matrimoni gay, giustizialismo forcaiolo, ius soli ed immigrazione). La Le Pen fa male a sollecitarlo ad unirsi, dato che il comico genovese non è nemmeno degno di lustrarle le scarpe. Quando si recita la solita canzoncina del né...né...(ricordate: né con lo stato né con le BR), è segno evidente di sinistra.
    • napo litano 3 anni fa mostra
      non capisco perché vi affannate a darci tutte le spiegazioni intelligenti che avete, scrivetele a Renzi queste perle di saggezza. Comunque gli euro scettici aumentano a vista d'occhio, ci vediamo alle europee sapientone!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      pensa che ti nascondi dietro ad un nick falso e neppure ti certifichi e immagina cosa può interessare a noi un tuo commento così scemo.sei inutile e forse ti conviene scrivere su topolino..qui nn sei degno di nulla.zero.buffone
    • Paolo De Sandre Utente certificato 3 anni fa mostra
      Scrivi una marea di cavolate.
  • Valerio D. Utente certificato 3 anni fa
    Chiara e ineccepibile puntualizzazione!! Anche perchè, ricordiamolo, non siamo nè di destra nè di sinistra... siamo OLTRE!!!!
  • alfredo moretti 3 anni fa mostra
    Prima di dire che M.me Le Pen ha un'appartenenza politica diversa dal M5S, non era opportuno chiedere alla rete se effettivamente è così?
    • Elio G., Toronto Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non dire cazzate e cresci.
    • napo litano 3 anni fa mostra
      infatti lo avevano chiesto ma Renzi ha detto che il server del PD oggi non funziona.....
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahah ahahaha ahahaha spero ti paghino per scrivere scemenze simili!!!
  • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
    Beppe, scommettiamo che domani scriveranno che siamo degli "Anarco-insurrezionalisti filo-comunisti"? Pizza e birra... Ciao
  • F. Masciullo Utente certificato 3 anni fa
    Beppe, dopo le europee il mondo!
  • susy c. Utente certificato 3 anni fa
    peccato! mi piacevano le idee della Le Pen!
    • salvatore adonai 3 anni fa
      concordo anche io sul fatto di creare un europa di stati nazionali e sovrani, ma a patto che L'unione eviti aggressioni militari ed economiche tra stati ... la le pen mi sembra più estrema e vuole una "grande Francia" contro l'attuale "grande germania"... vedremo se è credibile ed onesta , o se è solo una merkel francese
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
    per chi all'epoca non c'era: http://www.beppegrillo.it/2008/07/il_trattato_di.html l M5S vuole spazzare via l'indegna classe politica che ha approvato, senza leggerlo, l'INFAME TRATTATO DI LISBONA, approvato all'UNANIMITA' dalle due camere parlamentari nell'AGOSTO 2008, senza nemmeno LEGGERLO, dato che all'epoca il trattato non era ancora nella versione consolidata, ma sotto forma di REVISIONE dei trattati precedenti: il comma 5 che sostituisce il comma 10 nell'articolo 19 alle righe 24 e 36 (era TUTTO così!). ecco, noi questi CIALTRONI CRIMINALI non solo li vogliamo mandare via ma anche processarli per negligenza e CRIMINI contro il POPOLO ITALIANO! il movimento 5 stelle non era ancora nato ma noi già denunciavamo qui sul blog lo scempio che sarebbe stato questo INFAME TRATTATO!!!
  • giorgio r. Utente certificato 3 anni fa
    le calcul de la grandmere d'ade
  • emilio v. Utente certificato 3 anni fa
    "Bella signora la Le Pen"??? Annamo bbene...
  • francesco marchesi Utente certificato 3 anni fa
    purtroppo visto quello che sta producendo grillo non potevo attendermi altro, se il suo scopo è distruggere tutto quello di buono che persone di buona volontà hanno cercato di portare avanti ci è riuscito benissimo. credo che sono gli altri che giudicano e ci collocano in un contesto piuttosto che in un altro. il fatto che la le pen lo abbia contattato la dice lunga su cosa rappresenti grillo e il suo modo di dire (e fare?). meditare gente
    • Roberto Mastroianni 3 anni fa
      ormai in Italia c'è una nuova moda..... se uno si distacca completamente da qualcosa scrivendolo in modo chiaro e coinciso (ciò che ha fatto Grillo) si deve trovare comunque l'appiglio,,,, quindi Grillo dice chiaramente che la Le Pen ha un'appartenenza politica diversa dal M5S ed esce fuori che bisogna meditare sul perchè abbia contattato proprio lui....magari perchè anche il m5s afferma che bisogna rivedere i trattati imposti dall'UE (ma non di uscire a priori dall'euro).....gli italiani sono un popolo simpatico.....li hanno presi per il culo (a dire il vero gli hanno proprio preso il culo) per 20 e piu anni....ora che c'è qualcuno di onesto (almeno quello dovremmo riconoscerlo) ci arrampichiamo su tutto....magari avesse risposto come è suo solito fare subito a gridare ecco il solito fascista, sessista, ecc ecc.....ripeto gli italiani sono un popolo simpatico
  • ennio mencarelli 3 anni fa
    Alle prossime europee il m5s vuole prendere un deputato in più del PD;alle ultime politiche il m5s ha avuto circa 9.000.000 di voti:bene!Quanti di quei 9.000.000 di elettori se votassero in Francia darebbero il voto alla Le Pen?Vogliamo dire 2/2.500.00,quelli che magari votavano Berlusconi e che poi sono passati al M5s?Anche con questi tuoi elettori,Beppe, hai una "appartenenza politica diversa"? Occhio che per prendere un eurodeputato in più del PD avrai bisogno di tutti i 9.000.000 di voti che hai preso a febbraio 2013,anche di quei 2/2.500.000 che se votassero in Francia voterebbero per la Le Pen......E stai attento,perchè quelli che"hanno una appartenenza politica diversa" hanno anche una memoria di elefante. Saluti
    • domenico nucci 3 anni fa
      Paolo mi è chiaro eccome! In un altro commento ho fatto riferimento all'intervista di Grillo rilasciata a Mentana. Ho rilevato che Grillo non escludeva accordi con partiti e movimenti con idee analoghe. Ora mi sta bene il secco no a Le Pen ma il no agli altri, estrema sinistra in testa, deve essere altrettanto perentorio. Perchè io, iscritto al movimento, non lo potrei sopportare. Ciao
    • Paolo De Sandre Utente certificato 3 anni fa
      Domenico, forse non ti è chiaro cos'è Front National. E' un partito fortemente di destra ed è molto più vicino alle posizione della Lega che del M5S.
    • emilio v. Utente certificato 3 anni fa
      tranquillo ci sono ancora circa 12 milioni di italiani che non hanno votato e sono senza memoria, scommetti che quel 9 milioni +1 arriva da loro?
    • domenico nucci 3 anni fa
      Io ho sempre votato destra, ho 57 anni e nel 2013 ho votato Grillo e sono iscritto. Non vi va bene?
    • Matteo Sozzi2 Utente certificato 3 anni fa
      bene se in francia voterebbero le pen hanno sbagliato a votare m5s.
  • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa
    Pienamente d'accordo
  • mario.furno 3 anni fa
    Siamo oltre, mi dispiace, forse siamo incompresi, l'intelletto è la nostra bussola e se per questo ci estinguiamo non ce ne facciamo un cruccio. Ma se del cosmo siamo parte, ci piace alimentare l'esistenza di cui siamo parte per il piacere stesso del piacere dello stato emergente dell'umana e sublime condizione. "e mi scuso per il gioco di parole". Per le tecniche siamo a disposizione.
  • domenico nucci 3 anni fa
    Grillo, intervistato da Mentana, ha detto che in Europa non sono escluse coalizioni con partiti e movimenti che hanno obiettivi comuni ai nostri. Diciamo no a Le Pen, d'accordo. Ma poi diciamo no anche a quei fenomeni dell'estrema sinistra. Mi sembra il minimo!
    • domenico nucci 3 anni fa
      Sono iscritto, altrimenti...non mi sarei permesso
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      magari prima di dare consigli iscriviti..
  • Beppe A. Utente certificato 3 anni fa
    Il movimento probabilmente sara' utilissimo per un passaggio da una politica autoreferenziale e elitaria ad una piu' popolare e basata sull'onesta' e la trasparenza.. ma non la vedo adatta per questo passaggio - inevitabile - che ricondurra' i paesi della moneta unica alla sovranita' pre euro. Manca la capacita' decisionale intorbidita da una richiesta di referendum illusorio e esternazioni contrastanti come quella di Casaleggio contrario all'uscita. Ancora non si e' capito che il fascismo non e' un movimento nazionale come il FN (ma non per questo bisogna necessariamente abbracciarlo) ma un sistema fondato su una moneta liberticida antidemocratica, anticostituzionale, che non rispetta né popolazioni, ne' lavoratori ne' i loro diritti ed erge a supremo vincitore il capitale e coloro che ne sono asserviti.
  • adriano 3 anni fa
    E adesso leccaculi della stampa di regime, vediamo in quanti giornali lo scrivete o in quali telegiornali lo dite? Conduttore lecchino di Agorà, vediamo se domani lo dici, visto che stamattina, nonostante non fosse pertinente, hai fatto nuovamente sparlare liberamente Campanella!
  • Raffaele C. Utente certificato 3 anni fa
    Seguo Beppe da sempre, ed ho capito che il pensiero donato al movimento non si basa sulla semplicistica appartenenza ad una direzione "politica"! Di quella ne abbiamo bisogno noi per identificarci in un gruppo d'appartenenza più che in quell'altro! In realtà Beppe sa benissimo dove Marine Le Pen vuole andare a parare, è solo un fattore economico non legato all'euro, bensì all'interese che la Francia "grazie ai Governi di non tutela" ha sul territorio Italiano! Molte aziende alimentari Italiane si sono vendute il pacchetto azionario di maggioranza ai Francesi, tra queste: 5) Parmalat dal 2011 è in mano a Lactalis che, peraltro, vanta nel proprio gruppo (sempre nel settore latte-caseario) anche Galbani (dal 2006), Invernizzi (dal 2003) e Locatelli. Altre di marchi storici: Cademartori, Mauri, appartengono alla Baby Bell sempre Francese, ecc ecc. Quando un'azienda passa in mani straniere, decade la questione territoriale della fornitura di materie prime, ovviamente i Francesi danno lavoro ai "Loro" mica ai "Nostri" produttori, (piccole medie imprese)! L'effetto domino è economicamente devastante! Le Pen sà che Beppe sà! non perchè è di Destra o di sinistra, fà solo quello che i Politici nostrani non hanno mai fatto... pensa all'economia Francese!!! Che di fatto stà nelle imprese piccole o grandi che siano, non nei parenti stretti del politico che "conta", che di fatto non sà contare!!!
    • emilio v. Utente certificato 3 anni fa
      Analisi come questa danno speranza, bravo hai capito i giochi dei francesi...
    • Fabio B. Utente certificato 3 anni fa
      Analisi pragmatica ed oltremodo corretta. Complimenti.
  • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
    ADIEU LE PEN
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
    il sondaggio per le europee di LA7 non è incoraggiante, saremmo poco sopra il 20% ma c'è una enorme percentuale in astensione e indecisi e schede bianche. il PD al 32,4%. un italiano su 3 è un perfetto imbecille, e questo ci sta, ma è anche un SADOMASOCHISTA. non sarà facile spuntarla! persino FI è data davanti a noi anche se di poco.
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa
      Completamente d'accordo con quello che ha scritto Massimo. Certe uscite sono disarmanti. Danno l'impressione di non avere capito ancora nulla...
    • Massimo Lafranconi Utente certificato 3 anni fa
      Sinceramente che qualcuno nel movimento creda ai LORO sondaggi lo ritengo preoccupante. Forza Italia senza Berlusconi prende il 16%, il Pd con Renzi è già un miracolo se conferma il 25% delle politiche, altro che 32%. I sondaggi servono solo a condizionare l'opinione pubblica, tutta propaganda di regime per far breccia nelle menti deboli
  • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa
    CHE SIA CHIARO -MA MOLTO CHIARO A TUTTI
  • Nunzio Rizzo 3 anni fa
    L'obiettivo comune dovrebbe essere quello di cambiare questa Europa, riacquistare la nostra sovranità! quindi smettetela con questi vostri nauseanti pregiudizi! PS. Se conoscereste meglio la situazione dei Francesi riguardo l'immigrazione PARASSITARIA ecc.ecc, non chiameresti fascisti gli elettori del FN
  • Paolo Roberto Dagnino Utente certificato 3 anni fa
    Più chiaro di così non si può. E ora vediamo cosa ha da dire la vergognosa informazione di regime.
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
    condivido questa frase di Alberto Bagnai! "Se in Europa sarà nazionalismo, sarà perché voi lo avrete voluto, difendendo l'euro. I veri fascisti, i veri nazionalisti, siete voi...che condannate l'Europa al nazionalismo con la vostra ottusità ideologica, siete voi che costringerete i popoli europei a rifiutare un'opportunità (l'integrazione culturale ed economica), perché voi la avete arbitrariamente associata a un colossale errore storico, l'euro, errore del quale questi popoli, nonostante la vostra criminosa opera di sistematica disinformazione, ormai vedono benissimo le nefaste conseguenze."
  • vito asaro 3 anni fa
    che dirti beppe?ancora una volta mostri di avere le palle.signori giornalai e politicanti:eccovi il fascista.
  • Nicla Perreca 3 anni fa
    Ancora con le appartenenze politiche? Ma Casaleggio non aveva detto che le idee non sono di destra o di sinistra, ma buone o cattive? Le idee della Le Pen, a mio avviso, sono buone, ispirate a un sano buon senso. E a me non dispiacerebbe affatto se il M5S le tendesse la mano.
    • Stefano M. Utente certificato 3 anni fa
      Personalmente un' alleanza con il FN francese non lo vedrei assolutamente di buon occhio, quindi sono contento della puntualizzazione di Beppe.
    • adriano 3 anni fa
      A me ed a tanti altri del movimento, dispiacerebbe molto! Perciò siamo contenti della precisazione.
    • Corry . Utente certificato 3 anni fa
      ASSOLUTAMENTE IN SINTONIA CON TE,BRAVO!QUAGGIU' MI PARE CHE LE IDEE SUGLI ARGOMENTI EURO-UE E SOPRATTUTTO STRATEGIA PER L'EUROPA AL FINE DEL BENE DI QUESTO PAESE SIANO POCHE E CONFUSE,BRUTTA STORIA IN FUNZIONE DI MAGGIO ED OLTRE...
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      E allora vai con la lega. La le pen sarà anche una brava signora ma è una razzista terribile.
  • gabriele lasca Utente certificato 3 anni fa
    Aiutatemi a ricordare, ma la Le Pen , qualche mese fa, non aveva fatto un cattivo apprezzamento su Grillo e il M5S ?
  • Alfio antico 3 anni fa
    Grande Beppe sempre più fiero di avervi votato.
  • Paolo Torresan 3 anni fa
    Perfetto.
  • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
    ----------------- GRANDE BEPPE --------------------- SE AVESSI VOLUTO SUPPORTARE I VIOLENTI AVREI VOTATO UN PARTITO OD UNA LEGA
  • maurizio p. Utente certificato 3 anni fa
    Beppe messaggio di una chiarezza elementare. Vediamo se riusciranno a capirlo i media dello star system :)? Scommettiamo che non sarà cosi e per i prossimi 2 mesi, ti metteranno l'etichetta di neo nazista a te e a tutti i 9.000.000 che hanno votato i 5s? ps: avete notato l'idolatria, a tratti fascista che i media italiani, stanno dando al neo "caro lider" Renzi? Cose fantozziane....
  • guido re 3 anni fa
    Il programma 5 stelle e i suoi obbiettivi sono chiari a tutti , tutti possono sapere ciò che desideriamo fare …ma il programma nei dettagli di questa bella signora li conosciamo ? ..saranno sicuramente buoni ma io non li conosco !
  • Andrej Mussa Utente certificato 3 anni fa
    Questa è una guerra! l'ultima guerra! se perdiamo addio M5S!!! Il Fiscal Compact va cancellato! e va cancellato in tutti i modi, cambieremo questa Europa, ma non soli. Qui non si scherza, è una guerra contro la Germania, e in guerra vanno i soldati migliori. Nessuno parla di alleanza, ma di convergenze di idee. Le chiameremo tematiche alleanze... Sono convergenze di battaglia. Dialogare con Marine Le Pen è sacrosanto e doveroso, come lo è con chiunque condivida le nostre prospettive di cambiamento europeo. Beppe, l'hai sempre detto che si sarebbe dovuto aprire un dialogo con tutte le forze politiche e i movimenti europei che condividano le stesse nostre idee e tematiche politiche, e il Fn di Marine Le Pen è il movimento più vicino a noi, e non solo come confine geografico... Giustamente il M5S non ha una identità ideologica né di destra, né di sinistra, ma il M5S nel suo elettorato ha cittadini di destra, e di sinistra... Non serve nessun accordo con Marine Le Pen, ma dialogare sì! basta isolamento o questa Europa non cambiarà mai più! Soli non vinceremo mai contro la Germania della Merkel. Soli non ce la faremo mai, soli non ci ascolteranno. Contro la Germania voglio i soldati migliori! le forze migliori per imporre e condizionare al cambiamento. Io non voglio che un giorno il M5S governi l'Italia con il Fiscal compact puntato sulla tempia, perchè governare con il Fiscal compact vorrà dire macelleria sociale... E il M5S stia lontano dai macelli... Andrej Mussa
    • Andrej Mussa Utente certificato 3 anni fa
      non potrai mai ingabbiare la natura di una persona, prima o poi questa prevarrà! è sempre stato così. Il M5S ha la sua filosofia, il suo pensiero ideologico che condiividiamo tutti, ma ricordati che il M5S è strutturato su persone appartenenti da mondi e filosofie diverse e che reagiscono in base a delle emotività personali. Guai a non tenerne conto, altrimenti prima o poi questo movimento ci esploderà in mano, è un rischio che corriamo e subito, se non riusciremo a vincere le prossime europee.
    • miopaz 3 anni fa
      tu dici che nel m5s ci sono persone di dx e ex io ti dico che non hai capito il pensiero del movimento che e' il bene comune di tutti i popoli ma nei loro rispettivi paesi
  • massimo f. Utente certificato 3 anni fa
    La stella polare del m5s è il buon senso. Niente destra, niente sinistra (ma cosa volgiono dire poi? salvo averci fregato per 25 anni!)...semplicemente OLTRE. E' cosi difficile da capire?
  • antonio b. Utente certificato 3 anni fa
    Stiamo andando benissimo, le alleanze non servono a nessuno, servono solo ai partiti che sono falliti per fare numero, noi i numeri li abbiamo, avanti tutta Vinciamo noi viva il M5*
  • EMANUELE FARINA 3 anni fa
    caro peppino ..BASTA APPROFITTIAMO ..SU NELL'USCIRE DALL'EURO E RIDARE PAROLA AI CITTADINI...NON PERDERE QUESTA OCCASIONE...NOI PERCIO' PERDIAMO SEMPRE ..Perché COME DISSE UN POLIZIOTTO .NOI PRIMA DI SPARARE DOBBIAMO PENSARE...LORO SPARANO è BASTA...SUBITO FUORI DALL'EURO
  • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
    Beppe, dal tono dei commenti non posso che dedurre che hai visto ancora giusto. Un pò mi dispiace, ma...... c'est la vie! Tentare è legittimo, ma devo dire che il tono di alcuni commenti mi ha già stufato. Ros
  • antonino m. Utente certificato 3 anni fa
    ma come, non flirtava con Salvini, già lo vuole tradire con uno più ricco di voti? Purtroppo non è ricambiata e, poverina, fa di tutto per mettersi in mostra.
    • Salvatore C. Utente certificato 3 anni fa
      premesso che mi sono avvicinato a 5 stelle proprio perchè no destra e no sinistra... dire poverina alla le pen mi sembra una fesseria. Se la mettiamo in numeri siamo noi ad aver bisogno di lei e non viceversa. Ciò detto non auspico alleanze con chi non conosco. Però, forse, una convergenza no euro potrebbe anche strci no?
  • francesco spanò Utente certificato 3 anni fa
    IO PENSO CHE PER ADESSO BISOGNA COMBATTERE LA DURA BATTAGLIA PER LE EUROPEE, IN CUI SIAMO ATTACCATI DA TUTTI QUELLI CHE CI TEMONO, LEGA IN TESTA, DAI MEZZI DI INFORMAZIONE IN BLOCCO,BISOGNA PENETRARE NELLE TV E FARE CONTROINFORMAZIONE. ATTACCARE SEMPRE IL SISTEMA POLITICO EVIDENZIANDO I SUOI CRIMINI VERSO IL PAESE ED INDIGNANDO GLI ITALIOTI CHE SI NUTRONO DI SOLA TELEVISIONE. DOBBIAMO ESSERE ANCHE UN PO' CINICI E SPREGIUDICATI , IL FINE E' NOBILE LA POSTA IN GIOCO E' IL FUTURO DEL PAESE.
  • Michele Suppa Utente certificato 3 anni fa
    Non sono d'accordo, se il movimento fa accordi su singole idee quale idea migliore nell'accordarsi sarebbe quella di unire le forze per uscire dall'Euro? Sinceramente a questo punto sono combattuto se votare Lega o M5S. E' un'occasione unica e irripetibile.
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      vota lega se hai dubbi. Con noi solo se convinti.
    • ilvagante 3 anni fa
      mah ...guarda che il M5S, come più volte dichiarato anche da Casaleggio, non ha alcuna intenzione di proporre l'uscita dall'euro,....anzi...Casaleggio è un genio, molti voteranno M5S credendo di votare un partito antieuro, è un grande!!! Farei qualsiasi cosa per lui , farei anche lo zerbino per un genio di questa levatura!!
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      aahhahahah indeciso con la lega dei diamanti in tanzania? ahahahaahhahaha
  • Canzio R. Utente certificato 3 anni fa
    Basta con la DX e la SX questa per noi, credo che sia preistoria.Confrontiamoci (anche alle europee) sui contenuti! Se guardiamo la nostra Italica sx-dx e cattocomunisti la differenza tra di loro, dove la troviamo? fanno finta(da sempre) di governare di fare a "cagnara" per poi rubare insieme,speriamo in Europa di trovare partiti, movimenti con cui confrontarci senza nessun "preconcetto".
  • Alekos Firenze Utente certificato 3 anni fa
    Il M5S ha un programma, Saranno gli altri a votare le nostre idee. Non facciamo inciuci ne tantomeno alleanze. CHIAROOOOOOOOO
    • Andrea 3 anni fa
      A me sembra invece un ipocrisia non produttiva. Sul fronte europeo se ci sono idee condivise perché non portatile avanti assieme. Solo quelle condivise ovvio...altrimenti che senso ha???
  • Giorgio C. Utente certificato 3 anni fa
    Ma come, prima a smenarla con destra e sinistra che sono la stessa robba e adesso che c'è la possibilità di un fronte comune contro gli euristi (quelli si fascisti) si fanno i distinguo? Cosa pensa Beppe Grillo di avere il 51% anche in europa. Sarò costretto a votare qualcuno che veramente vuole mandare affanculo l'euro e i gangster che lo amano.
    • francesco spanò Utente certificato 3 anni fa
      NON DIVIDIAMOCI IN LITI PER SPARTIRCI LA PELLE DELL'ORSO CHE ANCORA NON ABBIAMO UCCISO. PRIMA VINCIAMO UNITI LE ELEZIONI E DOPO VERRANNO NATURALMENTE LE ALLEANZE. PENSATE QUALI ATTACCHI SUBIREMMO SE DICESSIMO ORA CHE LA FRANCESE CI VA BENE. BISOGNA ESSERE PRUDENTI IN TUTTO, ANDANDO AVANTI FRA LA GENTE CON IL NOSTRO PROGRAMMA. MENTE FREDDA MI RACCOMANDO, QUA CI GIOCHIAMO TUTTO.
  • antonio atzei 3 anni fa
    e qual è l'appartenenza politica del movimento?
    • daniele c. Utente certificato 3 anni fa
      Io credo sia una politica di stampo popolare e di ispirazione socialista, senza dare al socialismo matrici di dx o di sx. E a me sta bene così.
  • Iacopo Bartolini Utente certificato 3 anni fa
    Non vedo dove sia lo scandalo, 1 anno fa rifiutammo di allearci coi fascisti italiani travestiti da sinistra, non vedo perché dovremmo allearci ora con i fascisti d' oltralpe.
    • Iacopo Bartolini Utente certificato 3 anni fa
      A tutti quelli che mi hanno risposto, una buona proposta si può votare anche senza allearsi, nessuno dice che non si voterà una proposta condivisa che verrà dalla Maria Il Pene, un' alleanza è un' altra cosa, richiede una sintonia di ideali che non c' è
    • Michele Suppa Utente certificato 3 anni fa
      E' solamente un unione per uscire dall'Euro, non politica, e' un'occasione irripetibile.
    • Andrea 3 anni fa
      Ok ma anche se un idea tra mille è condivisa portarla avanti (solo quella) assieme mica vuol dire sposarsi...cioè le idee buone mica hanno una direzione ...
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
    Beppe, se serve a uscire dall'EURO (e SOLO per quello) mi alleerei pure col diavolo, altro che la Le Pen.
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa
      Certo, come il PD si è alleato con il PDL pur di rimanere al potere... Stai ragionando come loro.
    • giorgio r. Utente certificato 3 anni fa
      MA SOLO PER QUELLO
    • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
      certo, ma Beppe ha escluso "accordi". non sono mica d'accordo.
    • Iacopo Bartolini Utente certificato 3 anni fa
      Per quello non serve allearsi, basta votarla una proposta, da qualsiasi parte arrivi, un' alleanza è un' altra cosa.
  • Andrea 3 anni fa
    Posso capire l'appartenenza politica diversa ma quando le idee sono buone e condivise non vedo il perché di puntare i piedi. Non è che uno ci si debba sposare ma le idee buone se realmente condivise dovrebbero essere portate avanti assieme...altrimenti quale è il senso?
  • bruno tozzi 3 anni fa
    Alcun accordo con l' estrema destra francese , il M5S è per la democrazia diretta , quella dei cittadini ; bruno tozzi - salerno
    • Andrea 3 anni fa
      Si ok ma se anche un idea tra mille è condivisa perché non portare avanti solo quell idea assieme invece di tapparsi occhi e orecchie??? Poi sono opinioni personali ovviamente
  • Gianfranco Panizzo 3 anni fa
    Quanto sostieni a proposito di LE PEN è del tutto comprensibile e fortemente significativo. Per contro non disdegnare il dato più importante: Il Fronte Nazionale è " ANTI EURO". Non sono di estrema destra ma contro l'euro SI!
  • Paolo R. Utente certificato 3 anni fa
    “LA FRANCIA PRENDE A CALCI IN CULO IL PESCE BOLLITO DELL'ELISEO” rampollo della borghesia parigina come il suo amico Sarkozy, Holland è agli ordini dalla Merkel e con essa ha ridotto la Francia e l'Europa ad un luogo triste in cui si respira la morte, la tragedia, la fine, l'angoscia, l'infelicità. Il successo di La Pen poteva essere dei comunisti se avessero capito che la lotta all'euro ed all'europeismo dei mafiosi del "POLITBURO DI BRUXELLES", va fatta senza se e senza ma e senza paura. La Pen, ha riempito un vuoto, ha svolto una critica radicale alla politica europeista, risuscitando l’impegno attorno ai valori di una società libera non oppressa dall'immanenza minacciosa della BCE, di Wall Street e compagnia bella. I socialisti francesi se mai lo sono stati non sono più tali. Sono liberisti monetaristi, “COME I NOSTRI PIDDIOTI”. Il loro Dio è lo stesso Dio della Merkel, “IL SACRO MARCO” (opss. volevo dire Euro). Cari Italiani da noi non c’è bisogno di votare per l’estrema destra per “PRENDE A CALCI IN CULO I PESCI BOLLITI NOSTRANI”, “DA NOI C’È M5S”, che non è né di destra né di sinistra e non fatevi infinocchiare dalla stampa e dalla televisioni nostrane, “NON FIDATEVI DEGLI SCRIBA E DEI FARISEI DI REGIME”, da noi la libertà vera e la democrazia vera sono di casa. “EURO, NO GRAZIE, ABBIAMO GIÀ DATO ABBASTANZA”.
  • Vincenzo Caggiula Utente certificato 3 anni fa
    Gli antieuro Francesi prendono il volo, mi vien da pensare che grazie al nostro Movimento abbiamo fatto arrivare in Francia le problematiche della struttura comunitaria europea. Molti parlano di noi,a questo punto non dobbiamo mollare le redini e spronare gli italiani ad una presenza ancora più forte del M5S in Europa per garantire le nostre interpellanze.
  • Francesco L. Utente certificato 3 anni fa
    Come volevasi dimostrare, etichette e solo etichette. Tanto dire, tanti proclami e poi con 4 parole si certifica l'appartenenza del movimento ad una ben definita classe. Attenzione, il post dice DIVERSA, quindi il movimento una appartenenza politica ce l'ha, e si era capito dall'inizio, è di sinistra. Non capisco perché negarlo e poi scrivere questi post anacronistici...
  • Piero S. Utente certificato 3 anni fa
    La risposta alla signora LePen è esattamente la stessa data a TUTTE le altre forze politiche esistenti in Italia, in Europa, sul pianeta e se volete pure sulla Luna: ++ NON FACCIAMO ALLEANZE CON NESSUNO! ++ Il MoVimento 5 Stelle si confronta con CHIUNQUE sui singoli provvedimenti PRESENTATI (carta canta)il resto è solo propaganda. In alto i cuori.
    • michele suppa 3 anni fa
      Appunto accordi su singoli temi:Uscita dall'Euro, quale piu' grande opportunita'?
  • Marco G. 3 anni fa
    In Italia possiamo anche sperare di vincere senza stringere alleanze con dei morti viventi che ancora sputano quel poco di merda che gli è rimasta in bocca! Ma in europa le cose sono molto diverse e lo sappiamo bene che senza alleanze con altri partiti...NON SI VA DA NESSUNA PARTE!!...Però bisogna stringerle, SOLO CON CHI HA DEI PUNTI SALDI UGUALI AI NOSTRI!
  • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
    Nessuno chiede accordi con il FN, ma una chiusura per motivi ideologici non è quello che mi aspetto da Beppe. Ros
    • Andrej Mussa Utente certificato 3 anni fa
      Ottima riflessione Rossella! qui si confonde. Nessuno parla di accordi, ma di unire insieme le forze per combattere la Germania e la sua Europa monetaria. Soli non ce la faremo mai. Che male c'è ad aprire un dialogo con Marine Le Pen e il suo Fn, il 90% del suo programma è il nostro, difendiamo gli stessi ideali territoriali. Guai a isolarsi anche in Europa, soli contro la Germania non vinceremo mai! Ciao! buona serata Andrej
  • Cristina 3 anni fa mostra
    Vi seguo da tanto. Vi ho votato . Mi piace Di Battista , Di Maio ... I nostri ragazzi sono fantastici . Però, questa volta voterò Marine Le Pen . ( o chi vada con lei ) . L'unione fa la forza . Accetto democraticamente la scelta di Grillo . Resta il fatto che anche lui può sbagliare . Lo ha fatto non andando prima in TV. Lo ha però ammesso poco tempo fa . Spero ci pense. Il voto dei ragazzi 5S non è solo della sx . Anche la dx vi ha votato. Ricordatelo in nome di tutti quei voti Non di sx ! Comunque , grazie .
    • Iacopo Bartolini Utente certificato 3 anni fa mostra
      E allora vota la lega dei diamanti della tanzania, e ricordati che la Màdame il pene si allea con quelli che i trattati europei li han firmati, i legaioli. Poi forse ti sei perso i complimenti che la Maria il pene ha fatto qualche mese fa a Berlusconi e a Renzi, definendo il M5S un' "eruzione cutanea". Vota pure chi ti pare....
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa mostra
      E' inutile che continuiate con questa cazzata di destra-sinistra: non attacca. Riprovare, grazie.
    • Francesco L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Il problema è proprio quello, Beppe, notoriamente di sinistra, fa solo FINTA di essere progressista ed aperto alle idee ed ai programmi, ma di fatto resta legato alle sue idee. Perfettamente legittimo, ma fingendo aperture mentali che non esistono si perde credibilità. Fa tanto dire, controllatemi, contradditemi, non conto niente, e poi scrive post quantomeno poco democratici...Beppe, ti e ci auguro di rinsavire!
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa mostra
      e allora? Anch'io avevo un'appartenenza. Col M5S l'ho abbandonata e non ci ritorno sicuramente. Niente accordi, niente alleanze. Solo voto su provvedimenti. Con chiunque, in questo caso.
  • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
    Credo che Beppe, nella semplificazione dell'annuncio, volesse dire che loro sono schierati politicamente. Così come i nostri piddidioti, per esempio. Noi, politicamente, siamo schierati diversamente dai maldestri e dai sinistri così come dagli inciuciatori centristi. Siccome qui si parla di Le Pen dichiariamo di essere diversamente schierati politicamente da lei. Che qualche sinistro provi a proporre a Beppe un'alleanza. La risposta sarebbe identica e forse anche più caustica.
  • Luca Tonioli Utente certificato 3 anni fa
    DA SEMPRE LA LOGICA DEL M5S è FARE TUTTO PER IL BENE DEL CITTADINO QUESTO VARRA' ANCHE E SOPRATUTTO IN EUROPA , VOGLIO RICORDARE A TUTTI CHE DESTRA E SINISTRA è UN INVENZIONE POLITICA CHE DA QUANDO SIAMO NATI CI FA CREDERE DI APPARTENERE A UNO DI QUESTI DUE SCHIERAMENTI PERCHE' UN POPOLO DIVISO è PIU' FACILMENTE GOVERNABILE DI UN POPOLO UNITO.
  • Fabio C 3 anni fa
    Questa di non fare alleanze in Europa é pura Utopia. Senza un fronte comune non ci sará nessuna uscita dall'euro. Mica dobbiamo condividere tutto il programma di Le Pen?
  • FRANCESCO TARRICONE 3 anni fa
    il mio parere e' che giustamente il m5s non fa a priori alleanze con movimenti o partiti connotati politicamente a priori....nell'intervista di beppe con mentana e' stato detto che eventuali alleanze in europa potranno essere fatte con movimenti con le stesse idee....la le pen avra' vinto ma e' pur sempre legata alla destra estrema...il m5s no..non e' legato ad alcuna ideologia precostituita.....la sfida sara' far venire dietro le ns proposte le ns idee la stessa le pen.....scommettiamo?....
  • Al. P. Utente certificato 3 anni fa
    Il M5S puo' prendere con se' persone che hanno fatto parte di qualunque partito, purche' sposino le stesse idee del movimento(il che vuol dire che devono slegarsi mentalmente da quelle precedenti), ma non si coalizzera' mai con partiti ideologizzati a destra, centro o sinistra.LO CAPITE O SIETE DEMENTI???!!!!
    • Al. P. Utente certificato 3 anni fa
      No , basta avere un cervello e seguire quello che Grillo ha sempre detto e fatto.Il giorno che trovi un'apertura del M5S nei confronti di qualunque alleanza con Partiti ideologici di destra,centro e sinistra chiamami.Esiste un programma chiaro, chi vuole lo appoggia , chi non vuole, vada affanculo.
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Sei tu che dai le direttive a Grillo? Ros
  • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
    Non ci sono idee di destra o di sinistra, ma solo idee buone o cattive. Ros
  • vito mango 3 anni fa
    Grande Beppe, la lasciamo tranquillamente a quel poveraccio di Salvini e alla Meloni che ha imparato a memoria i suoi comizi. Incredibile vedere nel 2014 che ci siano ancora persone che si fanno illudere dagli estremismi.
  • Carmine Costagliola Utente certificato 3 anni fa
    Attenzione a non spostare il MoVimento troppo a sinistra....Il M5S e' postideologico,postpartito e' un'altra cosa. Secondo me e' uno sbaglio chiudere la porta ad una forza che in europa avra di sicuro un suo peso.
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      Sappi che quella ci odia. Così come ci odiano tutti i francesi. E gli inglesi. Non singolarmente ma come popolo.
  • jose m. Utente certificato 3 anni fa
    Il M5S non e fascista, io sono scritto al M5S e sono un antifascista, il fascismo e stato coccolato spesso dai partiti politici Italiani in modo velato. io come scritto al M5S voglio una Europa solidale dei DIRITTI dei cittadini, e sopratutto inclusiva. non alla Europa delle banche, non le Pen, non i partiti politici che hanno portato a questo modello d'europa.
  • Alberto c. Utente certificato 3 anni fa
    Il PUNTO: Ieri Il PD si vuoleva alleare con il M5S come oggi Le Pen! Il PD e Le Pen hanno qualcosa in comune, si somigliano, fanno ricerca propagandistica di alleanze vuote e speculative!
  • Renato B. Utente certificato 3 anni fa
    SONO convinto che lei ci terrebbe ,pero si attacca; niente a che fare con estremisti sia di destra che di sinista......noi siamo classe a parte......la risposta di BEPPE e piu ke elocuente
  • luigi mastroviti Utente certificato 3 anni fa
    Ridiscutere i patti europei non possono significare alleanze di questo tipo W Beppe W5S.
  • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
    Grande Beppe, un abbraccio!
  • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
    Perchè Casa Pound e FN sì e Marine no? Giochiamo "à chacun sa merde"? Ros
    • Occitano 3 anni fa
      Commento capzioso che sta tanto di "infiltrato". Il M5S non si e' mai alleato ne' con Causa Pound ne' con Forza Nuova. Il M5S non si allea con nessun partito ideologico. Il Fronte Nazionale e' un partito ideologico, da sempre alleato del MSI (ed epigoni)e Lega Nord (nelle sue figure piu' imbarazzanti, come Borghezio).
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      ne sono contento. Noi con loro non abbiamo niente da spartire. Se arrivassero in parlamento e proponessero l'eliminazione del finanziamento ai partiti voteremmo con loro. Ma anche con i piddidioti se ci stessero.
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Gianni, sei proprio fuori strada Ros
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      Casa Pound? Ma cosa dici, cosa t'inventi? Forse lo vorresti tu?
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      E tu se sei stronzo, sparati! Certo sei un gran maleducato. Ros
    • Al. P. Utente certificato 3 anni fa
      Ma fatti furba !!Grillo stava parlando con singole persone appartenenti a Casa Pound (e probabilmente manco sapeva lo fossero) chiedendogli di sposare le idee del M5S o di entrarci.Non ha mai fatto alcuna apertura a qualunque partito ideologizzato di sorta, ne' mai le fara'.Se sei ignorante,svegliati, se sei piddina, curati.
  • Pino80 3 anni fa
    Ho appena letto una serie di commenti abbastanza ambigui. C'è gente che fa finta di essere un attivista del M5S lasciando commenti che aprono a Marine Le Pen. Anzi che incitano ad aprire alla Le Pen. Mi puzzano di depistaggio. Magari stasera saranno ripresi da qualche telegiornale per poter dire invece che fra i grillini ci sono i fascisti. Quindi lo dico chiaramente: un attivista M5S sa ALLA PERFEZIONE che il movimento non è nè di destra nè di sinistra. Tanto meno fascista. Quindi invito tutti i PIDDINI e gli eventuali NOSTALGICI ad andare a scrivere di alleanze con Le Pen sui siti della Lega Nord invece di postare monnezza su questo blog.
    • ROBERTO DONATI 3 anni fa
      Il treno viene assaltato sia da dx che da sx, basta cagarli e proseguire dritti alla meta!
    • maurizio p. Utente certificato 3 anni fa
      giusto
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Dovremmo chiudere il cervello, vero? A quelli come te piacerebbe molto. E invece NO! Ros
  • Raffaele Trano Utente certificato 3 anni fa
    Si si concordo!
  • DANIELA CAVAZZA Utente certificato 3 anni fa
    Ottima risposta. A chi critica dico : secondo la nostra esperienza non vogliamo stringere alleanze stando solo alle parole. Non lo facciamo in Italia perché dovremmo farlo con quei merdoni francesi che ci snobbano in continuazione.
  • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
    Grillini!! In Italia, occhibelli Meloni è contro l'euro. Ci alleiamo con fratelliditalia? Noi siamo contro l'euro, embè? Credo che Vendola sia a favore del reddito di cittadinanza, o roba del genere. Ci alleiamo con lui? Ci rubano le idee anche dall'estero. Ci alleiamo con chiunque ce ne porti vai una? Allora alleiamoci con Renzi che ci copia quasi tutto. Si vedranno i provvedimenti proposti. Niente alleanze.
  • Donato Pastore 3 anni fa
    Scusa, perché con casa paound si discute sui singoli argomenti (e sono d'accordo) e con Le Pen no?
    • Vincenzo Caggiula Utente certificato 3 anni fa
      Tu discuti con chi? casa paound? furbo intervento il tuo , ma non veritiero, lo dimostra che non sai nemmeno chi sono e come si chiamano.
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      i singoli provvedimenti li discutiamo con chiunque. Altro è allearsi a priori.
  • sei10 3 anni fa
    Evvai! Non ho seguito le notizie di oggi, comunque... Affanculo la Le Pen, che già aveva detto la sua su Grillo, e in generale sul moVimento. Senza contare gli elogi a l'ebetino... Complimenti a lei per il loro successo elettorale, certamente meritato, ma non è nello stile 5 stelle salire sul carro dei "vincitori"...noi si vince, e poi si gira a idrogeno!!
  • nicola c. Utente certificato 3 anni fa
    Appartenenza politica diversa? E vorrei vedere! Ma cosa c'entra? Anche popolari e socialisti hanno idee politiche diverse, ma in Europa hanno le stesse idee! Si spartiscono la stessa torta, si siedono allo stesso tavolo. Sono, alla pari, membri delle stesse logge massoniche e si dividono incarichi nelle stesse banche! E noi? abbiamo idee politiche diverse! Che pena! Siamo i soliti idioti. Sempre che dobbiamo sentirci superiori...Non capisco quale è il problema a fare battaglie insieme a Le pen? E' il nostro destino: PERDERE!!!
  • francesco valsecchi (france128) Utente certificato 3 anni fa
    poche parole chiare...........le chiacchere lasciamole agli altri grazie beppe e al m5s
  • paolo marcotulli 3 anni fa
    stanne lontano Beppe, da lei come da qualunque altro gruppo o partito dogmatico. Non basta avere obiettivi comuni per essere dalla stessa parte. Mai con l'oscurantismo. Mi auguro che il M5S sia occidentale, laico e illuminista, contro ogni dogma, religioso o laico che sia, contro ogni cura che sarebbe peggiore del male. Lontano da chi e' incompatibile con la democrazia .
  • car d2 Utente certificato 3 anni fa
    Ma una volta non era che l'antifascismo era una cosa che "non ti competeva?" e bastava avere idee e obiettivi in comune? La madre di tutte le verità è che al M5S NON INTERESSA USCIRE DALL'EURO!
    • Marco G. 3 anni fa
      Se mi assicuri che e' cosi' (anzi, non solo che non gli interessa uscire ma che proprio gli interessa non uscire) allora la prossima volta lo voto, visto che tutto il programma del M5s (quello che si trova qui: http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf) io lo condivido al 100%. In questo programma non esiste il minimo cenno all'uscita dall'Euro e mi piacerebbe che chi fa parte del M5S si ricordasse qual e' il programma. Se mi assicurano che non vogliono uscire dall'euro e se si mettono in azione per l'abolizione della legge biagi (e tutte le modifiche successive[tutte peggiorative]), allora voto sicuramente m5s alle prossime elezioni (per ora l'azione del m5s in tale direzione: abrogazione legge biagi) e' stata assolutamente nulla. Ciao, Marco
  • Pino M. Utente certificato 3 anni fa
    RISPOSTA DI UN ELEGANZA E DI UNA EDUCAZIONE UNICA...GRANDE BEPPE
  • alessandro palchetti Utente certificato 3 anni fa
    Odio, odio. Ma quale odio, semmai cordiale indifferenza. Ma stia serena, signora Le Pen, ancora non lo hanno capito in Italia, dopo un anno, che il MoVimento non si allea con nessuno senza che questo significhi odio per qualcuno, figurarsi lei, che sta in Francia......
  • Enzo Verga 3 anni fa
    Ancora con l'appartenenza politica??? Sulle idee, bisogna discutere sulle idee ... Irrecuperabile (o quasi)...
  • andreaa 3 anni fa
    lo dico da neo-simpatizzante del movimento, elettore di sinistra in stand-by (alle ultime elezioni ho votato per il partito che ja espresso il presidente della Camera, che imbarazzo): non sarebbe un classico tema da consultazione con gli iscritti? in fondo FN non è alba durata né Jobbik, non sfilano in divisa e non aggrediscono e se lo fanno, hanno la decenza di non farlo con la t-shirt del partito.
  • guarcini Antonio 3 anni fa
    È sicuramente una persona diversa dai nostri schifosi politicanti un dialogo in Europa io ce l'ho aprirei senz'altro soprattutto per l'abolizione del fiscal compact e per il ritorno ad una sovranità monetaria dei popoli. Per me con questi trattati le grandi l'hobby vogliono derubarci delle nostre risorse auree.
  • Giuseppe Scalia 3 anni fa
    E no.....passi alcune visioni comuni su temi caldi,ma mai e poi mai bisogna anche solo avvicinarsi a partiti xenofobi filo nazisti!! Il mio nemico non puo' diventare all'occorrenza un amico.E se qualcuno dei votanti del M5S ha nostalgie xeno-destrorse....che se ne vada pure a fanculo.Amen.
    • Giuseppe Scalia 3 anni fa
      Certo,pero' vedi.....converrai con me avere a che fare con gruppi che ,in maniera neanche velata,fanno dell'odio razziale e del ultra naziolnalismo la loro ragione di vita non è che ti da modo di discutere seriamente di problemi sociali o economici.Questa è gente alle quali prudono le mani ,che vorrebbero poter finalmente dire a tutti in europa che hitler è un grande esempio da seguire.Non so se sono riuscito ad esprimere cosa intendevo.
    • Alvaro Nannicini Utente certificato 3 anni fa
      Il mio nemico è l'Euro , lei ha detto chiaro e tondo cosa vuol fare , con Grillo ancora non si sa cosa vuol fare , abolire il fiscal compact e lasciare tutto il resto vuol dire rimanere nell'Euro proponendo addirittura gli eurobond , questo vuol dire appunto rimanere nell'Euro e come dice Beppe se la Germania non è d'accordo che sia lei ad uscire dall'Euro , anche questo vuol dire che noi restiamo dentro allo strozzinaggio dei banchieri.
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      così come coloro che hanno nostalgie sinistre.
  • marco rossi bianchi Utente certificato 3 anni fa
    Secondo me e sbagliato xke molti temi e visione della cosa comune e molto simile al m5s e cmq dobbiamo al piu presto uscire dall'europa xke cosi siamo destinati a morire tutti...
  • Filippo D. Utente certificato 3 anni fa
    A tutti quelli che già speravano di poter dire che il M5S è di destra e le solite boiate... grande beppe!
  • Gino Cunsolo 3 anni fa
    Nessun apparentamento, sia chiaro, è possibile con il FN ma se vi sono provvedimenti contro l'elite finanziaria e la tecnocrazia idiota europea e a favore del miglioramento del tenore di vita dei popoli, devono essere votati anche da noi, anche se a proporli e Marine Le Pen, sia chiaro anche questo
  • Paolo Lincetto Utente certificato 3 anni fa
    ne destra ne sinistra, solo buon senso... ma questa??? ..buon senso? mmmm
  • Valerio Tario 3 anni fa
    Oggi al TG1 hanno detto: "Grillo annuncia alleanze con l'estrema destra francese". Quel Tg1 è falso almeno quanto le promesse di Renzie.
  • Andrea D'Alba 3 anni fa
    Grillo questa si che è un'occasione persa. Forza LePen.
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa
      Sei come quelli che dicevano che la non alleanza con il PD è stata una occasione persa....
    • Alfredo Romeo (ognunovaleuno) Utente certificato 3 anni fa
      Le Pen è di estrema destra.. il m5s non ha un orientamento politico.. se ci sono idee condivise tra Le Pen e il m5s altrimenti.. perchè fare alleanze con lei?
  • Luca Orsi 3 anni fa
    Io ho sempre votato a destra e da quando è nato il M5S ne ho sposato il pensiero. Non devo più votare per il M5S e ritornare sui miei passi?
    • Simone P. Utente certificato 3 anni fa
      Se sei un ideologico vota a destra la lega o fratelli d'italia (gli stessi che votarono a favore del fiscal compact!!!) Cazzarola quanta ignoranza e demagogia delle parole, ma la vogliamo smettere di credere nei slogan televisi e ci riferiamo ai fatti e al passato di questi partiti??? La Lega fa gli stessi interessi dei partiti (basta vedere quello che succede con Maroni in Lombardia per l'expo!!) Fratelli d'italia che si dice contro il decreto imu-bankitalia ma io la loro protesta non l'ho sentita in quei giorni dell'approvazione del decreto, il silenzio é come la mafia, lo dicono adesso che sono contro (alla gabbia) perché vogliono prendere voti e perché la CEE si é interessata a questo conflitto di interessi!!!
    • Occitano 3 anni fa
      Perche' non continui quindi a votare a destra? Le Pen e' gia' alleata di Borghezio, Storace, ha da anni rapporti con Lega Nord e sicuramente si apparentera' con Fratelli d'Italia. C'e' l'imbarazzo della scelta, se sei interessato a votare quel genere di destra, fatto di slogan e ignoranza. Il M5S vuole scrollarsi di dosso le ideologie funzionali al consenso delle vecchie sinistra e destra. Il FN e' pregno di ideologie vetuste. C'e' una bella differenza.
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa
      Ma non hai sempre detto che destra e sinistra non esistono più?
    • Nicola V. Utente certificato 3 anni fa
      Saresti uno sciocco!;-)
    • daniele c. Utente certificato 3 anni fa
      Cioè fammi capire, ti spelli le mani se m5s non si allea con il pd ma non sei d'accordo se m5s non si vuole alleare con la le pen? Amico, o tutti o nessuno. m5s non è di destra né di sinistra, è equidistante tra la TEORIA della destra e della sinistra, figuriamoci se non è equidistante con le sue propaggini. Cosa ti turba?
    • VxVendetta 3 anni fa
      Caro amico, qui si parla di impossibilità di accordi, è chiaro che sui punti in comune non credo ci siano problemi a votare insieme, d'altronde dopo aver votato provvedimenti in Italia insieme a pd e pdl che vuoi che sia... Sui punti si discute, come sempre.
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa
      se ne hai sposato il pensiero non c'è motivo alcuno per divorziare. Tu sei in Italia non in Francia.
  • Stefano G. Utente certificato 3 anni fa
    Credo che chiudere a priori, sulla base di un pregiudizio ideologico che non ha più ragione di esistere, al FN sia un errore. E d'altra parte Marine Le Pen l'ha detto chiaramente, dopo il successo alle Amministrative..."In alto ci sono loro, destra e sinistra, Sarkozy e Hollande,e con loro i poteri forti, la finanza internazionale, il FMI e la BCE...In basso c'è il popolo francese. E noi con loro". Dialogare con tutti i movimenti No Euro non solo è possibile, per il M5S...è doveroso!
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      ma sti cinque o sei razzisti omofobi che hanno votato 'sto commento...che ci fanno nel blog ?
    • paolo marcotulli 3 anni fa
      mai dialogare con i gruppi dogmatici. Altro che pregiudizi ideologici, sono storici e dettati dal buon senso. Non si discute con chi e' incompatibile con la democrazia .Avere obiettivi comuni non ci mette dalla stessa parte . Mi auguro che il M5S sia occidentale, laico ed illuminista. F.N e simili ( oltre che dovrebbe ricadere nella apologia di reato, altro che partecipare alle elezioni) sono ideologie aberranti ( ricordiamo Alba Dorata che in una intervista inglese si e' lasciata andare ad un " saponificheremo i migranti " a cui ha fatto eco i fratelli Mussulmani che oltre a farsi beffe dei diritti civili di donne ed omosessuali, questi ultimi, li vorrebbe lapidare. Come si puo' pensare di prendere in considerazionie ideologie simili, anzi, come si puo' chiamare queste divergenze una "semplice divergenza di opinione". Non c'e' spazio per l'oscurantismo........ Non ci deve essere spazio con chi e' incompatibile con la democrazia
    • maurizio serra 3 anni fa
      Sai sono fascisti...
  • Giusy Romano Utente certificato 3 anni fa
    Non c'è bisogno di allearsi per condividere alcuni temi.
  • GABRIELE TINELLI () Utente certificato 3 anni fa
    Grazie Beppe. Sempre chiaro!
  • Andrea B. Utente certificato 3 anni fa
    Grande Beppe aspettavo sicuro questa tua affermazione,perche noi coi fascisti non abbiamo nulla da spartire,il pd invece si.................... un abbraccio a tutti gli uomini liberi.
    • Salvatore C. Utente certificato 3 anni fa
      non sono abbastanza informato su marine le pen per giudicare la posizione di grillo. Sono invece abbastanza certo che se mi dessero del fascista risponderei semplicemente "non lo sono", se mi etichettassero "piddino" gli romperei il culo. tanto ti dovevo.
  • franco o. Utente certificato 3 anni fa
    Bravo Beppe, elegante e risoluto.
  • angelo c. Utente certificato 3 anni fa
    Ecco perchè ti voglio bene. Grande beppe
  • claudio masiello Utente certificato 3 anni fa
    Che torniamo alla vecchia politica delle parti?se ci sono obiettivi comuni si deve collaborare senza sposarsi
  • gaetano coco 3 anni fa
    La stampa italiana non sa piu cosa inventarsi. Rien va plus
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus