Nessuno ha più fiducia nel Bomba #datiIstat

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.



di MoVimento 5 Stelle

I dati Istat sulla fiducia di imprese e consumatori ad agosto confermano che la cattiva salute del Pil - fermo tra aprile e giugno - non sarà passeggera. L’indice di fiducia delle imprese torna addirittura ai livelli del febbraio 2015 (99,4 dal 103 di luglio). I consumatori seguono a ruota, e nel mese corrente l’indice per le famiglie scende a 109,2 (dal 111,2 di luglio). Se consumatori e imprese navigano nel pessimismo è perché il Governo non dà segnali di voler cambiare direzione. Al di là delle battaglie retoriche contro l’austerità, infatti, il Bomba è pronto a varare l’ennesima legge di stabilità lacrime e sangue per rispettare i vincoli di bilancio europei.

Il M5S denuncia da anni l’assurdità di questi vincoli, che impediscono allo Stato persino di investire seriamente nella prevenzione sismica, con gli effetti che sempre più spesso siamo costretti a verificare. All’Italia mancano come l’ossigeno gli investimenti industriali e infrastrutturali. Senza essi le imprese non possono che affidarsi alla domanda estera, che tuttavia è in costante calo. Per questo motivo l’economia arranca: sul lato interno le famiglie italiane sono prigioniere dei contratti precari, delle ricorrenti crisi bancarie e delle privatizzazioni dei servizi fondamentali, mentre sul lato esterno rallenta l’espansione in Cina e la Grecia è pronta a ripresentare il conto della folle austerità. In questa situazione è impossibile per le imprese vendere ciò che producono, assumere nuovo personale e fare investimenti in ricerca e innovazione. Ne conseguono i licenziamenti di massa, il crollo del gettito fiscale e il fallimento delle stesse imprese.

Per tenere in piedi il bilancio pubblico mentre la base economica reale si sta dissolvendo ci sono solo due vie: investire direttamente nella ripresa economica o spremere ancor più cittadini e imprese. Il Bomba ha scelto da tempo la seconda soluzione, abbellendola con qualche inutile bonus.

Dopo la fortunata congiuntura internazionale del 2015 (petrolio in calo, euro debole e manovre monetarie di Draghi) nel 2016 il Bomba è nudo, e non può far altro che nascondere i disastri dell’economia dietro il referendum costituzionale. Sta ai cittadini italiani decidere se archiviare o meno questa pagina infelice della nostra Repubblica.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Antonio Abate Rm 1 anno fa mostra
    Vergognosa l'assenza della Raggi ai funerali ad Ascoli. Qualcuno in rappresentanza del Campidoglio a dare l’addio a 17 cittadini capitolini, che erano tra i 35 nelle bare in palestra. Nessuno. Non c'è giustificazione. Vergogna.
    • Paolo r. Utente certificato 1 anno fa mostra
      ciao troll PDdino
    • rosario 1 anno fa mostra
      nemmeno io vado ai funerali,li trovo stupidi e conformisti,ciò non significa che non rispetti le persone,se si ha veramente rispetto non è necessario essere esibizionisti o tradizionalisti plagiati da chi inculca una certezza inesistente dopo la morte,nessuno è mai tornato indietro per raccontarlo,e rispetto anche te anche se sei un misero troll,lo faccio perchè so che non è colpa tua
  • ringraziamenti 1 anno fa mostra
    Voglio esprimere il mio più sentito ringraziamento alla raggi, per non aver preso parte alle esequie dei terremotati, dove erano presenti, tra i feretri, ben 17 suoi concittadini. Voglio ringraziarla per non aver infangato con la sua presenza la memoria delle vittime.
    • Clesippo Geganio Utente certificato 1 anno fa mostra
      è bastato l'ectoplasma di mattarella ai funerali di stato... ma poi di quale stato? Lo stato della democrazia esautorata da 3 premier scelti dai soliti intrallazzi partitocratici, lo stato della costituzione stuprata da decenni.
    • Rianimazione 1 anno fa mostra
      Datemi una V Datemi una A Datemi una F Non sei niente male come majorette!!! ah ha ha ha ah ah ah aha hah ah Compra una Vocaleeeeee, ernestino, forse ce la fai
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Per distinguersi dai paparazzi basta solo una "V"! A mai più...
    • sunglasses 1 anno fa mostra
      Ciao raggiX... ehm... i 'sunglasses' li adopero per non offendere i miei poveri occhi da CERTE esibizioni cellulitiche.... E' da giugno che li porto!!!!! cazzarola.
    • Raggi X 1 anno fa mostra
      Hei Sunglasses ma tu avevi dubbi che la sindaca avesse la cellulite? IO NO !!
    • distinguo 1 anno fa mostra
      Secondo un certo 'sistema' di sensibilità politica e sociale (mica dico di educazione...ci mancherebbe attendersela) NON SAREBBE UNA PASSERELLA PER UN SINDACO PRESENZIARE AI FUNERALI DI BEN 17(diciassette) VITTIME DELLA PROPRIA CITTA' Poi voi siete di quello stampo: non vi piace la concorrenza di altri papaveri... VERO?
    • Game Over 1 anno fa mostra
      @ Alessandro L E' proprio questa la sede del nostro PARTITO!!! ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah e poi ancora ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
    • 911 1 anno fa mostra
      IL signora Oca Giuliva Allegra "ERNESTO DA RHO" PRENDE TROPPI CAFFE' DI QUESTO PASSO .... E' PROSSIMO ALL'INFARTO
    • Alessandro L. 1 anno fa mostra
      Ci hanno pensato gli alti organi (??!!!) dello stato a fare la passerella. Certo che ce ne vuole di livello di idiozia per scrivere certi commenti che vedo di sotto. Ma andate a lavorare nella sede del vostro partito, c'è tanto letame da pulire !
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      @ ringra... se ci fosse andata l'avresti insultata perchè faceva parte della sfilata di celebrità! Tu fai la fila per il cesso.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Ahahah! Qua sotto ci stanno tre cani bastardi e lebbrosi!
    • chef 1 anno fa mostra
      Ma no!!! Ma no!!! Era impegnata alla festa del Fatto Quotidiano: l'organo del partito 5 sfigati di cacca. Come poteva stare anche lì???? Poi dopo l'amatriciana la cellulite... figurati!!!
    • severino turco Utente certificato 1 anno fa mostra
      vai a ca..gare.
    • sunglasses 1 anno fa mostra
      Si vede che quei 17 non erano nella percentuale degli asserviti al Suo splendore.... di cellulite.
    • Cinque Sberle date bene 1 anno fa mostra
      MA PERCHE' SCOMODARE SUA MAESTA' LA REGINETTA? A LEI TUTTO E' CONCESSO, ANCHE TRADIRE IL M5S LA REGINA DEVE ESSERE IMPLORATA, PERCHE' SI SMUOVA
  • Graziano Longines 1 anno fa mostra
    Pochi minuti fa avevo letto questo commento improvvidamente cancellato... ""Sulla questione megastipendi della giunta di Roma la Raggi risponde che "competenza e merito si pagano il giusto" Indi per cui se ne deduce che parlamentari, senatori e sindaci e assessori 5 stelle siano tutti incompetenti e immeritevoli, dato il loro stipendio decurtato. ma dove diavolo l'avete trovata questa cretinetta???"" firmato Guido Scomodo... mi sembra un quesito da dover tener conto in sede opportuna. Ma siete impazziti a cancellare certe documentazioni???
  • Guido Scomodo 1 anno fa mostra
    Sulla questione megastipendi della giunta di Roma la Raggi risponde che "competenza e merito si pagano il giusto" Indi per cui se ne deduce che parlamentari, senatori e sindaci e assessori 5 stelle siano tutti incompetenti e immeritevoli, dato il loro stipendio decurtato. ma dove diavolo l'avete trovata questa cretinetta???
  • Jo 1 anno fa
    Ma perche' ve la prendete col Bomba perche' e' un bamba??!!!!!Se non era bamba non era Bomba!! Chiaro!! le stranezze pidiote.... http://www.lultimaribattuta.it/51679_immigrati-clandestini-la-doppia-morale-del-pd
    • Celestino. Nardi. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Nessuna stranezza, con i clandestini ci mangiano E pure parecchio
  • vincenzodigiorgio 1 anno fa
    renzi chi? Il burattino manovrato dalla finanza continua a imperversare in un baraonda di manovre e decreti tutti a favore delle banche e spietatatamente ficca sempre più giù il popolo bue nella melma della povertà !
    • Celestino. Nardi. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Vincenzo.Però pure tu, sempre con questa lagna. Lo abbiamo capito che Renzì se ne deve andare,però se lo ripeti ogni 5 minuti alla fine rompi il cazzo, lo capisci? Cerca di essere meno ideologizzato.Mica ti vuoi mettere sullo stesso piano di Toto e degli altri della banda di Stirner no? Tu al contrario di loro sei intelligente. Dimostralo Ciao
  • Giovanni Russo 1 anno fa
    Attenti che in Italia convivono(si fa per dire) due grossi blocchi sociali: Il primo (che va a votare per interesse clientelare) di coloro che sono comunque garantiti da uno stipendio (non malvagio) il 27 di ogni mese Il secondo (deluso e demoralizzato che in buona misura non va a votare) costituito da precari sottoposti a ogni ricatto, piccoli imprenditori ed artigiani strozzati da questo stato pappone, operai sottopagati. Poi per la verità vi è un terzo gruppo che è stato spinto nelle braccia della malavita e di cui è meglio non parlare
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      ..c'è ne di gente che vota PD senza il beneficio dello stipendio il 27 del mese. Così per tradizione ..per sport..come tifare una squadra...che immancabilmente..perde.
    • Giovanni Russo 1 anno fa
      Il movimento COMBATTE la corruzione
    • Celestino. Nardi. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Non mi sembra che il mo.vi.mento sia già cosi corrotto.Forse per arrivare al punto che dici tu ha bisogno ancora di un po di tempo. Non credi?
  • Celestino. Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
    II MOVIMENTO SOGNA PIU' INVESTIMENTI I Grillini sognano più investimenti? Gli investimenti sono importantissimi. Ricordiamoci fra l'altro che gli investimenti sono un importante occasione di sviluppo, ma INVESTITORI NON SI DIVENTA SI CRESCE Noi dobbiamo valorizzare assolutamente le terre incolte e le fabbriche dismesse che sono tantissime e che purtroppo, oggi sono lasciate un po' in stato di abbandono.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa mostra
      Pe 'e terre incolte, ce penza tomi sonveneto, che co' solo n' trattore Landini der 1920, te ara n' mijone de ettari in quattro ggiorni (che poi je ne basterebbero tre, ma intanto che c'è, te asfarta pure 'e strade de penetrazzione agrarie); pe' i capannoni, poi, pensace te, che se' n' vurcano de proposte.....
  • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa
    IO SONO 5S Scusate. Potreste definire INVESTIRE DIRETTAMENTE Non per me. Per chi ha già confuso EURO, con EUROPA. Per chi confonde ROMA PER TOMA. Per chi confonde NOMI con TOMI.
    • Celestino. Nardi. Utente certificato 1 anno fa mostra
      mente
    • Celestino. Nardi. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Giovanni,scusami,ma la Raggi è una grillina come te,e pensavo che almeno tu l'avessi capita. Evidente le cazzate che dice sono incomprensibili anche agli insetti della sua stessa razza. Ciao
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa
      TOTO sei stato velocissimo mio 18.41 tuo 18.41 mi serve testimone. ci sei ? CORDIALITA'
    • AntòAvenza 1 anno fa
      E' da quel dì che LORO ci hanno investiti.
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa
      Inanzi tutto CORDIALITA' TOTO. Celestino che cazzo ne so? E' un problema tuo, non mio. Prova chiedere ad altri. Io non ho risposte. Ho invece molte domande...
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa
      Giovanni, sentivi la mancanza ?? Cordialità
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa
      CELESTINO NARDI??? Ma ieri ti hanno "silurato" ? Con te hanno "silurato" anche me. Hai cambiato atteggiamento. Bentornato, mi mancavi. Ti vorrei conoscere di persona. Per capire, solo per capire....
    • Celestino. Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ho anche io un problema.Potresti definirmi: "olimpici non si diventa, si cresce" Grazie Ciao
  • Clesippo Geganio 1 anno fa
    dato di fatto: un tizio che non ha mai lavorato in vita sua potrà mai essere credibile come Premier e capace di risolvere problemi?
    • Clesippo Geganio Utente certificato 1 anno fa
      solo in Italia possono accadere cose assurde come sto tizio di nome matteo giovane marmotta poi presidente della Provincia e sindaco di FI, nel frattempo figurava come lavoratore presso la fallita ditta del padre con tanto di versamenti INPS!!!! Ahooo ci sono lavoratori che hanno versato 43 anni di contributi e non li vogliono mandare in pensione nemmeno con 1100 euro al mese perchè non hanno raggiunto l'eta pensionabile!!! La giovane marmotta appena finirà il mandato governativo avuto per intercessione divina potrà disporre di migliaia di euro al mese per tutta la vita come premio per avere distrutto l'Italia e la vita del 99% degli italiani.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      .."incredibile ma vero": 'o dovrebbero mette fisso su 'a "Settimana Enigmistica" ne 'a rubrica omonima..... "Incredibile ma vero" -" Matteo Renzi, l'attuale Presidente del Consiglio Italiano, ha un bizzarro curriculum: è l'unico Primo ministro al mondo che non ha mai svolto una qualunque attività lavorativa prima d'essere stato eletto prima Sindaco di Firenze e successivamente, Presidente del Consiglio"... ...mejo risolve 'i rebbus, và....
    • Celestino. Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      No. Però a quanto pare,Prima Comunione, è il miglior candidato che avete
  • Celestino. Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
    1I MO.VI.MENTO SOGNA PIU' INVESTIMENTI I Grillini sognano più investimenti? Gli investimenti sono importantissimi. Ricordiamoci fra l'altro che gli investimenti sono un importante occasione di sviluppo, ma INVESTITORI NON SI DIVENTA SI CRESCE Noi dobbiamo valorizzare assolutamente le terre incolte e le fabbriche dismesse che sono tantissime e che purtroppo, oggi sono lasciate un po' in stato di abbandono.
    • Celestino. Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      Tu invece ti dovresti chiedere se per caso (con questa stronzata) non sto prendendo per il culo la tua "Santa Virginia della pietà"
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa mostra
      Sè' davero 'na lince, Celestì.....( te dovresti pure chiede perchè nun ce investe più nisuno, ne 'i capannoni e ne l'agricoltura.......)
  • mario scano 1 anno fa
    So che non è l'argomento trattato ma il governo pensa di dare ai terremotati degli chalet di 40 metri quadri al costo di 55000 euro quando sul web se ne trovano anche da 140 metri quadri a 35000 euro, montaggio compreso. Si specula sempre sulle disgrazie www.casedilegnosr.it/case-di-legno-prezzi
    • AntòAvenza 1 anno fa
      Bravo Mario.
    • Celestino. Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      Tranquillo, quello sempre vestito con l'abito della prima comunione VIGILA
  • rosaria dell fave 1 anno fa mostra
    sono alla ricerca di prestito da molti mesi ma ho mai avuto quello. Se avete bisogno di prestito di denaro o contattato signora MANECCHI Silvia, poiché j hanno quindi ottenere il mio prestito di 25.000 la settimana passata per signora MANECCHI Silvia. All'inizio io n non hanno creduto che lo aiuterà ma è l'opposto. Ho visto una prova su lui non fare il sig. Charles Héros; La Sig.ra Muller Edwige Mme e Bernice julien così io laico contattato ed ho trovato soddisfazione esistono molti prestatori particolari. Voi che siete in situazioni difficile Indirizzo mail: silvia19manecchi75@gmail.com
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa mostra
      ...chè si se applicano co' costanza e impegno, 25.000 euri, 'i tirano su in un par de mesi....
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa mostra
      'E contatto io, 'e signorine Sirvia, Edwige e Bernice: c'ho pronto pe' loro n' progetto imprenditoriale de sicuro successo....... http://farm7.static.flickr.com/6083/6073397111_b1c12c12bf.jpg
  • Cincia Allegra c'è Utente certificato 1 anno fa
    Scusate l ot ma devo dire una cosa per me importante. Ritengo che nel caso il bomba non si dovesse dimettere se vincesse il no,i nostri rappresentanti debbano uscire tutti dal parlamento e andare in piazza ad oltranza e chiedere nuove elezioni. Non possiamo aspettare altri 2 anni di malgoverno del cazzaro, non ce lo possiamo permettere!!! Scriverò a tutti i nostri parlamentari affinché questo accada e spero che anche voi sposiate questa causa!Grazie per l'attenzione!
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Servirebbero centinaia di migliaia di Italiani attorno al Parlamento, decisi a restare sino a che le "cavallette", non se ne siano andate.....
    • rock & blues Utente certificato 1 anno fa
      visto che non ho votato M5S per delegare dei rappresentanti a decidere al mio posto, personalmente ritengo che i -PortaVoce- M5S dovrebbero... svolgere il ruolo che si sono assunti: accertare la Voce del M5S, tramite la Piattaforma e-democracy uno vale uno, e poi comportarsi di conseguenza. Ciao stelleeee !!!
    • Uccellon di bosco 1 anno fa mostra
      Ma non lo faranno. E allora che farai tu? Riderai allegramente lo stesso?
    • Celestino. Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      Cara cincia ingenua, forse tu non puoi aspettare due anni,ma i tuoi Cittadini Rappresentanti possono e come,specialmente in caso di vittoria del "No" che con l'abolizione del Senato ne lascierebbe un bel pò a piedi. Non sognare, se volevano fare una cosa del genere l'avrebbero già fatta da tempo. M5S, Onesti? forse, ma fessi no di sicuro!
    • Luca M. Utente certificato 1 anno fa
      esattamente!!!!ciao stella!!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus