Passaparola, La Trattativa - Sabina Guzzanti

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda il video
07:00
sguzzanti_trattativa.jpg

L’avvocato del boss Totò Riina potrà interrogare domani il Capo dello Stato nell'ambito del processo sulla trattativa Stato-Mafia e porre domande a Napolitano,
Il Passaparola di oggi è di Sabina Guzzanti, regista del film La Trattativa. Film che tutti gli italiani dovrebbero vedere nelle poche sale cinematografiche che lo hanno accolto prima che sparisca dalla circolazione tra pochi giorni. Un film che dovrebbe essere proiettato nelle scuole e che, al contrario, non ha ricevuto nemmeno un euro di finanziamento pubblico o privato
.

Il Passaparola di Sabina Guzzanti,
In questi giorni si parla del fatto che Napolitano dovrà andare a deporre alla procura di Palermo, nel processo sulla trattativa e molti si domandano: "Che c’entra Napolitano con la trattativa?". In effetti Napolitano con la trattativa, in teoria non c’entra niente per quello che sappiamo noi, nel senso che Napolitano è stato coinvolto nella trattativa soltanto che è entrato a gamba tesa contro la procura di Palermo in modo tale da far pensare a tutti: "Ma che razza di modi, un Presidente della Repubblica dovrebbe essere imparziale e soprattutto dovrebbe augurarsi che si arrivi a una verità". Invece Napolitano ha fatto un gesto gravissimo, ovvero è intervenuto sulla cassazione e sul Procuratore Nazionale Grasso per aiutare Nicola Mancino, allora indagato e oggi imputato nel processo sulla trattativa Stato-Mafia.
Ma soprattutto Napolitano c’entra con la trattativa da un punto di vista politico: quale è il ragionamento che si può fare? Che cosa stava avvenendo in quegli anni? L’Italia in quegli anni stava cambiando. Dopo 40 anni in cui c’era stato sempre al governo la Democrazia Cristiana, sempre la stessa classe dirigente al potere, finalmente, visto che cambiavano gli equilibri internazionali, c’erano stati gli scandali di Tangentopoli. C’era Falcone che aveva messo in ginocchio Cosa Nostra, l’opinione pubblica stava crescendo e la democrazia pure. Il Paese sarebbe cambiato.
Tutti quelli che come me hanno vissuto in quell' epoca avevano la certezza che niente sarebbe più potuto essere come prima. Invece cominciano le stragi, e durante le stragi succede qualche cos'altro, che è questa trattativa a cui segue, forse un patto politico. Che cosa sappiamo noi di quel patto? Nulla, però conosciamo le conseguenze: come è cambiata l’Italia da quel momento in poi?
Nel MoVimento 5 Stelle si fa spesso ironia dicendo che il centrosinistra e centrodestra sono la stessa cosa, PDL e PD meno L. Verissimo! Prima delle stragi non era così.
Prima c’era un partito di sinistra e uno di destra, dopo le stragi invece appare dal nulla questo partito di destra con delle caratteristiche che in Italia non si erano mai viste, e soprattutto l’opposizione cambia completamente disegno. Da dopo le stragi la politica del centrodestra e del centrosinistra seguiranno lo stesso progetto, sulla giustizia, sull’informazione, sulla partecipazione, sulla scuola, sulle privatizzazioni, e da quel momento in poi entrambe le forze staranno lì, semplicemente a garantire che nessun cambiamento vero sarà mai più possibile.
Nell’ambito di questo discorso politico Napolitano è sicuramente una figura in perfetta sintonia con questo progetto, è stato anzi uno dei precursori di questo progetto politico. Era nel Partito Comunista, e quando Berlinguer nell’84 dichiarava che questo sistema andava cambiato, perché avrebbe portato soltanto molte ricchezze nelle mani di pochi e miseria dei più, che ci avrebbe resi infelici, un sistema invivibile insomma, Napolitano tramava alle sue spalle, trattando sottobanco con Craxi, il tutto mentre Berlinguer veniva fischiato al congresso del Partito Socialista. Napolitano tramava alle spalle di Berlinguer affinché anche il Partito Comunista andasse nella direzione in cui poi in effetti andò.
Tutti i protagonisti della trattativa o meglio quelli sospettati di aver trattato, da Violante ad Amato, e che erano a conoscenza di questi fatti, (parliamo di tutta la sinistra democristiana e una parte del Partito Comunista che poi è diventato PDS, DS, PD) sono poi stati protagonisti della trasformazione politica, che riguardò soprattutto il centrosinistra. Il centrosinistra prima era una cosa diversa, infatti, da quello che poi è diventato.
Per questo motivo è importante che si conoscano i fatti riguardanti la trattativa. Gli italiani devono sapere che la trattativa, non si limitò ad eventuali concessioni fatte dalle Istituzioni a Cosa Nostra per cessare le stragi, neanche per sogno, ma del fatto che le stragi stesse siano state progettate anche dall’interno delle Istituzioni e che furono utilizzate per ostacolare il naturale corso della democrazia. Non solo impedirono anche che questo Paese evolvesse. Fu grazie a quel patto scellerato di cui parla D’Ambrosio, che morì poco dopo, e su cui Napolitano è chiamato a testimoniare, che l’Italia oggi è paralizzata, fallita dal punto di vista economico, gestita in modo criminale e da criminali in buona parte, azzerata dal punto di vista culturale. L’Italia da quel momento in poi ha avuto infatti una "cultura dominante" che coincide perfettamente con quella mafiosa.
È importante che i fatti riguardanti la trattativa vengano conosciuti e discussi. Per quel che mi riguarda, ci ho messo la faccia con un film qualche anno per un film che è uscito nelle sale solo in ottobre e che vi invito a vedere, un film che resterà lì, nonostante tutte le difficoltà per realizzarlo e portarlo nelle sale, per tutti quelli che hanno voglia di cambiare questo Paese. Passate parola. Sabina Guzzanti

Guarda il trailer del film "La Trattativa"

Lista delle Sale dove potrete vedere La Trattativa
Gravina - SIDION, Lecce - DB D'essai, Calimera - ELIO, Bologna - RIALTO, Ravenna -ASTORIA, F. Freddo - MACHERIONE, Palermo - AURORA, San Giovanni Gemini - VITTORIA, Milano - CENTRALE, Conegliano Veneto - MELIES, Riva del Garda - COMUNALE, Tesero - COMUNALE, Roma - 4 FONTANE, Montefiascone - FLAVIA, Torino - MASSIMO

Sito ufficiale del film

>>> Per aiutare gli alluvionati di Genova fai la tua donazione a questo conto:
IT11F0333201404000000812864 - Grillo Giuseppe - per Alluvione Genova - Banca Passadore, agenzia di Nervi

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • ultimissime 3 anni fa mostra
    O.T. Non seguo x-factor...ma da quel che si legge in giro questo Fedez non sarà un po' ignorante e pure 'fascistello'?... lui ha detto di no, e che è stato frainteso... http://www.giornalettismo.com/archives/1643049/fedez-attacca-lucio-dalla-twitter-si-ribella/
    • Daniele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      giornalettismo fà ridere.
    • Franz M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      UN vaffanculo per la buonanotte!
  • Galeazzo R. Utente certificato 3 anni fa
    Ok ragazzi..mi piange il cuore ma vi lascio ai vostri incubi..io vado nei miei sogni :) http://www.youtube.com/watch?v=jaqgr7NZve8 Dedicato alle ragazze :)
    • Fauna 3 anni fa mostra
      Dai Galeazzo che qualcuna abbocca ;)
    • Flora 3 anni fa
      WOW!!! Galeazzo :)) Splendido pezzo vintage!!! Un bacio non te lo nego di certo. Grazie tesoro e sogni d'oro ;)
  • suor cristina 3 anni fa mostra
    fiorella mannoia si è montata la testa che fa parte dei big, non ha una canzone decente, anzi una, solo quella. la sua fortuna è che è ancora vergine.
  • scusa ma... 3 anni fa mostra
    fruttarolo non dici niente di te perché sei un morto de fame e te vergogni, non parli mai però stai sempre a pesare gli altri. non fai neanche più ridere.
  • Alessandro Cona 3 anni fa mostra
    Ecco perché non voterei più Grillo http://alessandrocona.blogspot.com/2014/10/gli-antisistema-i-veri-cani-da-guardia.html
  • Parsifal 3 anni fa mostra
    UUUUÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈ-UUUUÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈ MAMMAAA NON CI BOYO ANDARE IN TIBBBBÙ, CI SONO I BIMBI CATTIVI CHE MI DANNO LE BOTTE IN TIBBBBÙ MAMMAAA NON CI BOYO ANDARE IN TIBBBBÙ, CI SONO I BIMBI CATTIVI CHE MI DANNO LE BOTTE IN TIBBBBÙ MAMMAAA NON CI BOYO ANDARE IN TIBBBBÙ, CI SONO I BIMBI CATTIVI CHE MI DANNO LE BOTTE IN TIBBBBÙ UUUUÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈ-UUUUÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈ UUUUÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈ-UUUUÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈ!!!!!!!!!
  • purtroppo è vero 3 anni fa mostra
    sabina io me vergogno di andare al cinema, ho le scarpe tutte sbusciate, le maglie mezze sbracate, i sordi contati, lì avanti c'è sempre la sfilata di moda come avanti la chiesa la domenica, se mi presento così mi arrestano. la prossima volta rippa il film in formato per cellulare e in hd per pc a quattro cinque euro, chi cazzo ci va più al cine, la nobiltà. oggi ho fatto pranzo con caffè d'orzo e cena con caffè e mandarini. facci il prossimo film sulla miseria nelle borgate romane dato che sei romana e a roma ce n'è tanta di miseria. la trattativa mettila in download sennò me la scarico con emule, dopo non t'incazzare.
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ortretutto,i cojoni,manco se ponno identifica' 'n 'sta massima de Rocco:Uno per tutte,tutte per uno...
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      E basta co''sti proletari comunisti...
    • grazie 3 anni fa mostra
      come te.
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      COGLIONE !!!!!
  • fabrizio castellana Utente certificato 3 anni fa
    Ho l'impressione che il Fatto Quotidiano sia a un bivio. Se continua a smascherare tutti senza poi prendere posizione, il mio interesse mi accorgo che diminuisce. Non so se capita solo a me ... Mi succede la stessa cosa che con le trasmissioni della Gabbanelli: un paio d'ore a raccontarmi che sono tutti ladri a tempo pieno, ma senza mai individuare una via d'uscita. Una volta capito il concetto continuare a ripeterlo diventa pian piano ripetitivo, ti fa sentire solo impotente, e alla fine non è anche anche un po' noioso? Il lavoro del Fatto Quotidiano è prezioso come quello della Gabbanelli, perchè informa gli inconsapevoli del disastro che sta vivendo il paese, ma dopo averlo fatto mi pare che sia necessario un passo successivo, e cioè indicare i migliori o i meno peggio per risolvere la cosa. Ok, minzolini è un personaggiaccio (già lo sapevamo), ma quali sono invece le figure positive del panorama politico, e perchè? L'attuale impostazione è perfetta per un lettore che proviene dai giornali di corte e non ha idea di quello che realmente succede, ma chi è informato penso si trovi a disagio a sentirsi ripetere sempre lo stesso concetto: non ne fanno una giusta e non ne fanno una onesta. E' vero, lo so e lo condivido, ma sento la necessità di leggere un articolo che descriva il modo per uscirne. minzolini è un esempio negativo, d'accordissimo, ma chi raoppresenta invece un esempio positivo? E poi non ci sono solo i fatti, ci sono anche le opinioni ... E' paura di perdere lettori? Il giornalista secondo me non deve fare soltanto il cane da guardia e abbaiare ai cattivi, ma deve anche indicare chi sono i buoni (se ci sono e se li trova). Vorrei anche leggere ogni tanto cosa ha fatto di buono un partito (fantascienza, lo so), o magari un movimento .... Vabeh, ho detto la mia, scusate lo sfogo. (riporto qui il commento che avevo scritto sul Fatto Quotidiano, ma me lo hanno rimosso ...)
    • fabrizio castellana Utente certificato 3 anni fa
      Max hai ragione anche tu, ma credo che un giornalista non possa limitarsi a dare giudizi negativi (articoli critici), senza darne anche di positivi, se crede. Se parla solo quando ha da dire qualcosa di negativo è un mezzo giornalista.
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      Capisco ciò che dici, ma non è compito dei giornalisti né prendere posizione, né fare altro che fare informazione. sono altri che ti dovrebbero deludere, a parte le convinzioni personali sull'agire dei giornalisti Ciao
    • Chiedi a Piero Ricca 3 anni fa mostra
      Per domande e valutazioni sul fatto, chiedi a Max Stirner alias Piero Ricca. Se gli stai simpatico, magari ti rilascia un lasciapassare.
  • inutilebannatorivoiechivipaga 3 anni fa mostra
    FINITA LA CARRIERA DELLA MANNOIA SU TZETZE Fiorella Mannoia contro Grillo: “Deve andarsene per il bene del MoVimento” QUESTI SI FANNO UNA DOMANDAA CHE MERITA UNA RISPOSTA Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Chi è l'asino che aveva invitato la Mannoia al Circo Massimo ?
  • Pietro B. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ma sbaglio o la Guzzanti ci aveva praticamente dato dei cripto-fascisti? Va beh, se ha cambiato opinione mi fa piacere comunque mi scuso in anticipo se ho detto una cosa non vera. Fatto sta che 1 anno e mezzo di lotta contro la mafia nelle Istituzioni si è dissolta come neve al sole prima ancora di essere conosciuta dagli Italiani perché Beppe pensa che in un talk show non si possano fare discorsi compiuti (e invece in 20 secondi di intervista al TG?) ma riduce la storia della mafia in una battuta che dire ambigua è poco, ben sapendo che verrà ripreso dai TG, anzi, ridendoci sopra. Bene, adesso oltre che maschilisti, omofobi, razzisti e fascisti, siamo anche amici dei mafiosi in cerca dei loro voti, ci siamo addirittura tirati dietro la scomunica di Maria Falcone. Beppe e Gianroberto: se volete condannarci a stare all'opposizione a vita, almeno cercate di non farci sparire del tutto. Non in modo così stupido e testardo, almeno.
    • Pietro B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non so se è intenzionale, spero di no, ma bisogna correre ai ripari il prima possibile, anche perché Il Bomba ha una fretta matta di andare al voto e diventare Leader Maximo per acclamazione. Come diceva quel tale? "folle è chi ripete sempre gli stessi errori aspettandosi risultati diversi"
    • Alec Guinnes 3 anni fa mostra
      E' statisticamente impossibile sbagliare continuamente in questo modo. E' tutto voluto?
  • inutilebannatorivoiechivipaga 3 anni fa mostra
    Alluvione di Parma Bufera su Pizzarotti e sull'allarme non dato Un fax di allerta arriva negli uffici sabato 11, ma fino a lunedì pomeriggio il Comune di Pizzarotti non fa nulla. Pd e Lega insorgono TUTTI AL CIRCO MASSIMO .... SONO ASSENTI GIUSTIFICATI AH AH AH AH AH
  • inutilebannatorivoiechivipaga 3 anni fa mostra
    SONO CONTENTO CARO BEPPE CHE IL CIRCO MASSIMO TI ABBIAA PORTATO UNA BELLA SFIGA, VISTO IL RISULTATO OTTENUTO IN CALABBBBRIA SAUDITA. NON SI PUO' CONTINUARE A VEDERE GRULLINI CHE ALLOGGIANO A 2200 EURO AL MESE: ABITANO SOPRA NAAPOLITANO? 800 EURO AL MESE PER MANGIARE: NON VI FATE MAI UNA BISTECCA IN QUELL'ALLOGGIO CHE COSTA 22000 EURO AL MESE? 500 EURO AL MESE DI TELEFONIA MOBILE: MA CHI DOVETE CHIAMARE PER SPENDERE 500 BANANE DI CELLULARE AL MESE! 4000 EURO DI COLLABORATORI AL MESE PER UNA VENTINA DI EMENDAMENTI PRESENTATI IN CIRCA 2 ANNI?
  • inutilebannatorivoiechivipaga 3 anni fa mostra
    SONO CONTENTO CARO BEPPE CHE IL CIRCO MASSIMO TI ABBIAA PORTATO UNA BELLA SFIGA, VISTO IL RISULTATO OTTENUTO IN CALABBBBRIA SAUDITA. DEL RESTO COSA C'ERA DA FESTEGGIARE? SOFFRI DI INVIDIA PENIS PER LA LEOPOLDA E TE LO DEVI MISURARE IN PIAZZA CON RENZI? ANCORA PIU' MASOCHISTI (O COJONI) VI DIMOSTRATE SU TZETZE: Leopolda: 19 mila presenze in tre giorni, fra amici e applausi pilotati CHE TI FREGA DI SOTTOLINEARE "APPLAUSI PILOTATI" QUANDO LUI HA LE URNE PIENE E TU QUELLE VUOTE? NON HA NESSUNA COLPA RENZI! DAVANTI, SUL FIANCO, DIETRO LE SPALLE NON HA NESSUN OSTACOLO: HA SOLO STERMINATE PRATERIE DAVANTI A LUI. PER COME VANNO LE COSE C'E' SOLO DA CHIEDERSI: SEI PER CASO COLLUSO COL SISTEMA? MI VIENE SPONTANEO CHIEDERTELO PERCHE' A QUEST'ORA IO AVREI GIA' CHIUSO L'ESPERIMENTO.
  • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
    Tanto clamore per una provocazione fine a se stessa fatta da Beppe Grillo, che dice che la Mafia aveva una sua morale. Tra l'altro voluta per dimostrare ai giornalisti presenti quali sarebbero stati i titoli dei giornali del giorno dopo. Nessuno giornalista pero' che si scandalizza del fatto che i proventi della criminalità organizzata e quindi di Mafia,Camorra,Ndrangheta e Sacra Corona Unita vanno messi a bilancio per il computo del PIL. La disonestà intellettuale dei mezzi di informazione di questo strambo Paese è qualcosa di vergognoso. Che schifo.
    • er profumiere 3 anni fa mostra
      Se beppe ti scoreggiasse in faccia, lo ringrazieresti per l'ottimo profumo che ti fa respirare!
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    Si si cancellate pure i post che vi danno fastidio. Complimenti. Lo dico da tempo. Tze Tze non serve ad un emerito cazzo, scrivere post in continuazione a cui segue il nulla, non serve ad un emerito cazzo. Stare li a dire no0, non serve ad un emerito cazzo. Il circo massimo a cosa è servoto ad esempio?
    • lignorante 3 anni fa mostra
      tzotzo un fine ce l'ha: riempire il portafoglio del capellone!
    • lignorante 3 anni fa mostra
      a un emerito cazzo!!
    • Pietro B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      A dare un'idea a Fassina e Cuperlo su come riconquistare qualche voto a sinistra dicendo che l'euro non è poi 'sta gran cosa; inoltre a tenere Pizzarotti lontano da Parma l'unico giorno in cui doveva restarci. Fine dei risultati concreti.
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa mostra
      Dire che tutto quello che si fa non serve a un cazzo......non serve a un cazzo. Visto che tiamo in tema di cazzi 😝
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    Migliaia di Post, miglia di puttanate di TZE TZE ed il risultato? Il NULLA, anzi, stiamo sparendo. OTTIMA STRATEGIA, OTTIMA
    • Riccardo . Utente certificato 3 anni fa mostra
      concordo, TZE TZE è imbarazzante.
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    Migliaia di post, migliaia di puttanate di Tze Tze, migliaia di no.... Il risultato: stiamo scomparendo. OTTIMA STRATEGIA, OTTIMA
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    Saranno bravi i vari Di Maio, Di Battista, Taverna, etc. etc. etc. MA, ditemi, alla fine, di fatti concreti? IL NULLA! E' chiara che quello che viene percepito attorno al movimento è il nulla assoluto, il vuoto.... Ci stiamo spegnendo piano piano. ci hanno fottuto alla grandissima, grazie alla complicità dell'ignorante italiano. Fine dei discorsi. Lascio al tempo fare il resto.
    • ENZO D. Utente certificato 3 anni fa mostra
      esatto... ma la colpa non è dei NOSTRI PORTAVOCE... forse abbiamo sbagliato POLITICAMENTE, il NON SOSTERE CON l'APPOGGIO ESTERNO BERSANI.. con alcuni PUNTI CONDIVISI...e far fuori BERLUSCONI... ma come ha detto bene Beppe,ieri a PALERMO "Siciliani,io sono ancora qui dopo 2 anni a dire LE STESSE COSE... prima votavate ANDREOTTI e LIMA,poi BERLUSCONI e il PD,adesso perchè continuate a votare RENZUSCONI ?????" stessa storia per gli ITAGGGGGGGGGGGGGGGLIANI di MERDA.... ps. ci vogliono le a..i
  • Lavetesentitoilboooooom 3 anni fa mostra
    Madoff dei Parioli, depone la Guzzanti "Mi sono sentita un'imbecille" L'attrice in tribunale: "Tutta la mia famiglia ha investito nella società Eim, senza problemi, fino al 2008. Dei 537mila euro che ho dato a Torrgiani in dieci anni, ne ho perso 150mila". Ieri ha testimoniato David Riondino: "Volevo riportare i soldi in Italia, ho perfino pagato 65mila euro per lo scudo fiscale ma non ho visto nulla" CHI E' DAVID RIONDINO CHE DICE DI AVER ADERITO ALLO SCUDO FISCALE?????????????
  • Lavetesentitoilboooooom 3 anni fa mostra
    QUELLA CHE "LA MAFIA AVEVA UNA MORALE" CARO BEPPE, MI PIACEREBBE FARMELA SPIEGARE DA TE A 4 OCCHI. DOVE CAZZO L'HAI MAI VISTA LA MORALITA' NELLA MAFIA!
  • Lavetesentitoilboooooom 3 anni fa mostra
    FATEVI UN POST "VINCIAMOMAI" MA ......... CHIEDENDOVI IL PERCHE' ......... E MAGARI CHIEDETE CONSIGLIO AL TROLL SOTTOSCRITTO!
  • Lavetesentitoilboooooom 3 anni fa mostra
    MAMMA MIA! MA CHI E' LO STRATEGA POLITICO DEL M5S? SE FOSSE IL MANAGER DI UN'AZIENDA L'AVREBBERO GIA' LICENZIATO DA UN PEZZO! Sicilia, Crocetta contrattacca: "Beppe Grillo cerca i voti della mafia" "E' omofobo, xenofobo e barbaro politicante", dice il governatore dopo la manifestazione del M5S contro di lui. "Lo sfiducia day è diventato vaffan...Grillo"
  • Lavetesentitoilboooooom 3 anni fa mostra
    NON HO ANCORA CAPITO DEL TUTTO SE IL BOOOOOOOOM DOVEVA SENTIRLO NAPOLITANO O VOI! AMMAZZA CHE BATOSTE CHE VI PORTATE A CASA. HO CAPITO, LA COLPA E' PERCHE' NON ANDATE IN TV!
  • Lavetesentitoilboooooom 3 anni fa mostra
    E PER COMPLETARE IL VOSTRO PERSONALE ALBUM DI FIGURINE DI "GENERATORI AUTOMATECI DI CAZZATE" SPERO VI FERMIATE ALLA QUI OSPITE SABINA GUZZANTI. PER FARMI VOMITARE DEL TUTTO CI MANCAVA QUESTA! DOMANI PIFFERO RICCA E FATE TOMBOLA!
  • Lavetesentitoilboooooom 3 anni fa mostra
    HEI RAGA, METTETEVI D'ACCORDO SU CHI PREMIARE COME GENERATORE AUTOMATICO DI CAZZATE! IO ERO RIMASTO A SIBILIA, MA DOPO AVER SENTITO BEPPE DA PALEMMMMMMMMMMO NUTRO QUALCHE DUBBIO.
  • Sabina & Beppe 3 anni fa mostra
    Questo post dà il via alle "larghe intese" fra ex comici?
    • Trapat Tony 3 anni fa mostra
      con te poi diventa un arco prostituzionale
  • Vasco R. 3 anni fa mostra
    piccolo...spazio...pubblicità!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus