La battaglia contro Equitalia continua

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Domani, 28 giugno, a Cagliari, la portavoce del MoVimento 5 Stelle, Emanuela Corda, e il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, promuoveranno l’operazione “Trasparenza” con i sindaci, i consiglieri del MoVimento 5 Stelle sardo e alcuni rappresentati di categoria. Appuntamento alle ore 11.15, al Caesar’s Hotel, in via Darwin 2/4, a Cagliari.

di MoVimento 5 Stelle

In virtù del decreto fiscale di fine 2016, dal prossimo primo luglio “Agenzia delle Entrate - Riscossione” subentra a Equitalia, un ente economico al posto della Spa. Sembra una rivoluzione, ma è soltanto un maquillage gattopardesco. Far finta di cambiare tutto per non cambiare nulla.

Anzi, le condizioni per i cittadini peggioreranno. Prendiamo la procedura di pignoramento diretto dei conti correnti: non è una novità, ma il nascituro ente avrà poteri di accesso diretto alle banche dati dell’Agenzia delle entrate, prerogative negate a Equitalia. Dunque, la sua azione sarà più rapida e i suoi poteri saranno più invasivi.

Potrebbe pure essere una buona notizia se non fossimo di fronte a una riscossione che rimane iniqua e spesso corrotta: debole con i forti (i favori e i condoni si sprecano) e forte con i deboli.
Sparisce il nome, ma rimane un soggetto esterno alle Entrate che eredita tutto il carrozzone clientelare di Equitalia, che si prende baracca, burattini (e burattinai), compresi i famigerati aggi e gli spietati obiettivi quantitativi di riscossione. Resteranno i regali agli amici degli amici, le cartelle insabbiate e quelle pazze, le ganasce facili e, appunto, i pignoramenti veloci.

E pensare che ci avevano raccontato la favoletta di un fisco più “gentile” ed equo: l’ennesima bugia.
Rimane invece lo sbilanciamento dei rapporti di forza tra Stato e cittadino. Il MoVimento 5 Stelle ha presentato una proposta di legge che modifica i meccanismi della riscossione, oltre al testo che abolisce davvero Equitalia e riporta le funzioni in seno all’Agenzia delle entrate.

Poi ci sono le battaglie che facciamo a partire dai territori per il rispetto delle leggi che governi e maggioranze scrivono e poi, regolarmente, calpestano. Per esempio la mancata applicazione, da parte degli enti creditori e di Equitalia, dell’articolo 1 (commi 538 e 540) della legge 228 del 2012.
Per capire: quando il contribuente riceve una cartella e ritiene di non doverla pagare, presenta un’istanza di annullamento entro 60 giorni dal ricevimento del primo atto utile del concessionario della riscossione (Equitalia) attenendosi al comma 538 già citato. Equitalia deve rigirare all’ente creditore entro dieci giorni l'istanza. Se l’ente creditore non risponde, passati 220 giorni, i ruoli a carico del cittadino sono considerati automaticamente cancellati. Questo dice la legge.

Tuttavia, capita spesso che gli enti creditori non rispondano o che Equitalia si sostituisca illecitamente a essi nella risposta. Adesso, con il passaggio al nuovo ente, si addensano molte incognite perché non si capisce che fine faranno le posizioni e i contenziosi aperti con Equitalia. Inoltre, è diffusissima la presenza di ufficiali di riscossione privi di autorizzazione prefettizia: una condizione di illegalità che rischia di rendere nulle le loro disposizioni e che genera una situazione potenzialmente esplosiva.

In Sardegna, dopo una lunga battaglia, la dirigente regionale dell’Agenzia delle entrate ha dato disposizione di far applicare la norma. Eppure, dopo oltre un anno, non si è ancora passati dalle parole ai fatti.

Sempre in Sardegna abbiamo fatto accesso agli atti presso le sedi provinciali di Equitalia per sapere chi abbia usufruito degli sgravi secondo i commi 538 e 540 legge 228/2012 a partire dall’entrata in vigore della norma, perché vorremmo capire quali siano i soggetti che abbiano beneficiato di tali sgravi, considerato che oggi tanti cittadini non ricevono invece alcuna risposta.
Siamo di fronte a una classe politica che fa leggi ingiuste per rispettarle e leggi migliori per violarle sistematicamente. Con i punti civici SosAntiEquitalia, il MoVimento 5 Stelle rappresenta un presidio di prima assistenza, di trasparenza e di legalità in favore dei piccoli contribuenti perseguitati da un fisco ingiusto, imprevedibile e bizzoso.
La battaglia continua e annunceremo azioni clamorose già nei prossimi giorni. Seguiteci!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • rebeccaline commento Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Ciao Ho trovato un sorriso che e ' grazie a questo SOPHIA ORTEGA , grazie a lui ho ottenuto un prestito di 100.000 euro nel mio conto alle 16:30 lunedì e due dei miei colleghi hanno ricevuto prestiti da questo signore senza alcuna difficoltà. Raccomando che non hai non è più la persona sbagliata, se effettivamente si applica per un prestito di denaro per il progetto e tutti gli altri o buono per iniziare la propria attività. Pubblicare questo annuncio di ciò che questo Signore mi hanno fatto bene con questo prestito. . Quindi vi consiglio di contattare lui e lui vi soddisferà per tutti i servizi che chiedete, esso è anche in Italia o in Spagna, Francia. Perulteriori informazioni non esitate a contattarci: aidefinancier100@gmail.com
  • rebeca commento Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Ciao Offerta di prestito a disposizione di chiunque sia nel bisogno , Proponiamo vari tipi di denaro con tasso d'interesse del 3% ci concede un prestito tra le 72 ore. potete applicare tra 3.000 e 1 milioni di euro. Per ulteriori informazioni, contattare: aidefinancier100@gmail.com Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci: aidefinancier100@gmail.com
  • piero01 guisseppe Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Ciao Ringrazio Dio per aver messo nel mio cammino Sir CLAUDE, il creditore non è come gli altri. Grazie a lei ho avuto un prestito di 80.000 dollari oggi alle 08:15 minuti. Mi è stato strappato a lungo ma questa volta che ho ottenuto quello che volevo. Quindi mio fratello e mia sorella se si ottiene questo messaggio allora si sono salvati. Se avete bisogno di prestito o buon investimento nel vostro progetto, vi consiglio di contattare quella signora che mi ha dato buone su questa mail: investissementcrediti@gmail.com
    • Giovanni F. Utente certificato 6 mesi fa mostra
      non ringraziare Dio, blasfemo che non sei altro, ringrazia il dio denaro.
  • credit offciel Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Offerta di prestito a disposizione di chiunque sia nel bisogno Per ulteriori informazioni, contattare: bankdevelopp@gmail.com o il nostro numero di WhatsApp + 1 337 324 2196
  • Cartella per Johnny il cepegatto 6 mesi fa mostra
    A PROPOSITO DI EQUITALIA. Ma Johnny Gaspari è sparito? Quello che si vantava sul Blog di non pagare le tasse. Non lo leggo più, non è che gli hanno portato via oltre al letto anche il pc:)))))
  • pare fosse guercio e sentisse poco 6 mesi fa mostra
    Il probiviro non mi ha risposto. Me ne farò una ragione. Essere stato bannato senza sapere perché pur non avendo mai offeso personalmente nessuno, cozza contro il mio modo di concepire l'uomo e il mondo e non depone per la libertà di questo blog. Evidentemente una visione troppo poco allineata ai gusti di chi ha accesso a questo server non è gradita. Ne prendo atto e saluto cordialmente ringraziando comunque per lo spazio che mi è stato concesso. Post scriptum: il mio ultimo pensiero va a chi, tra gli avventori del blog, ha sofferto e continua a soffrire per gravi disturbi alla salute. A RosaAnna, a Gianfranco Chiarello e agli altri in difficoltà, un abbraccio. Dio o chi per lui vi stia vicino. Firmato Massimo Trento, Orbo e semisordo, Belluno www.massimotrento.it maxboxman@gmail.com
  • Gian Paolo ♞ 6 mesi fa
    Oggi una donna disoccupata si è data fuoco per la disperazione. E a quel Fazio che si arricchisce con altri 11 milioni, rapinati ai disoccupati e ai pensionati al minimo, obbligati a pagare il canone di una televisione che dovrebbe essere di tutti e non soltanto dei leccaculo del PD, voglio dire... vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati,vergognati,vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati,vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati,vergognati,vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati,vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati,vergognati,vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati,vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati,vergognati,vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati, vergognati!... Vergognati ogni volta che ti guardi allo specchio! E vergognatevi tutti voi, dirigenti della Rai. In un Paese serio, sareste mandati a spaccare pietre con le catene ai piedi per le vostre nefandezze. La Rai va occupata e restituita ai legittimi proprietari, che siamo noi cittadini. Lo Stato va restituito ai legittimi proprietari, perché appartiene al popolo e non ai ladroni del PD.
    • Gian Paolo ♞ 6 mesi fa
      prova tecnica: https://www.youtube.com/watch?v=H4_oSN4QgB4
    • Gian Paolo ♞ 6 mesi fa
      prova tecnica:
    • Giuseppe Flavio Utente certificato 6 mesi fa
      Perché non ci detassiamo in gran numero levaNDO la quota del canone rai dalla bolletta dello'ENEL per protestare contro un provvedimento a mio avviso incostituzionale ? Perché il M5S non promuove sul blog una protesta concreta di questo tipo con le motivazioni; a) il ,canone in bolletta è abusivo perché la Rai dovrebbe come minimo lasciare la pubblicitù alle reti private. b) attualmente la riscossione è un aiuto di stato. c) La Rai è incostituzionalmente in condizioni di privilegio rispetto alle altre reti e nonostante tutto fa programmi spazzatura. d) è diretta dal governo e quindi non imparziale e) viola i tetti massimi stabiliti per legge sugli emolumenti f) nessuno è indispensabile: non lo prescrive il medico che Fazio debba stare in Rai. Promuoviamo una autoriduzione del canone in parlamento per suscitare il problema.
    • viviana vivarelli Utente certificato 6 mesi fa
      La notizia è tratta da Il secolo d'Italia, quotidiano di destra che prima era l'organo ufficiale del MIS, del restoè da lì che Patty Ghera prendere tutti gli attacchi contro gli extracomunitari Ho capito perché si arrabbia tanto quando dico che è leghista. Non è leghista, è proprio fascista.
    • FABIO B. Utente certificato 6 mesi fa
      e manco per i soldi merdi- ma per il leccaculismo la prosopopea ed il resto
    • harry haller Utente certificato 6 mesi fa
      'a testa in cassetta, è de centro??....
    • harry haller Utente certificato 6 mesi fa
      'A cosa bbella der danaro, è che fa diventa' tutti uguali, artro che Comunismo: sì, tutti stronzi,......
    • massimo m. Utente certificato 6 mesi fa
      io Direi che il culatello è di destra. La mortadella è di sinistra.
    • FABIO B. Utente certificato 6 mesi fa
      chi e' quello di sinistra ? Sinistra ???
    • Pietro Z. Utente certificato 6 mesi fa
      Sarebbe interessante vedere il curriculum vitae di Fazio
    • Commentatori che sognano occupazioni impossibili 6 mesi fa mostra
      Scusi ma lei è brillo o sta sognando? Ma quale occupazione! In quasi 5 anni ha mai visto occupazioni da parte di questo movimento (a parte la buffonata del tetto)? Io ho visto solo marce pacifiche stile marcia della pace ad Assisi. Quelle che andavano di moda quando i merdoni di sinistra mettevano fuori dal balcone le bandiere arcobaleno. Scriva una email a Fico, quello con la voce virile ha presente?
    • Patty Ghera Utente certificato 6 mesi fa
      Lui è di sinistra, sta con il potere e può fare di tutto. Fino a che ci saranno gli imbecilli che guardano quella trasmissione idiota in compagnia della giullare piemontese, lui esisterà. Non la guardasse nessuno, non esisterebbe nemmeno Fazio. La scusa più bella che è stata detta è che con questa mossa, Fazio ha salvato 13 mila posti di lavoro. Ci hanno preso proprio per coglioni...
  • viviana vivarelli Utente certificato 6 mesi fa
    3 E non solo conferma il mega-stipendio a Fabio Fazio,ma gliel’aumenta(da 1,8 a 2,8 milioni l’anno) 6.Casomai qualcuno non si fosse ancora incazzato abbastanza,ecco il decreto banche:una spesuccia di 17 miliardi pubblici per salvare 2 istituti veneti,regalando la parte sana a Banca Intesa(al prezzo di 1 euro)e quella marcia allo Stato,con un salasso che si sarebbe evitato intervenendo uno o 2 anni fa.I 17 miliardi per il reddito di cittadinanza a chi non ha nulla non ci sono mai: per le banche si trovano sempre 7.Siccome un sondaggio Ipr Marketing-il Fatto rivela che una sx unita guidata da Stefano Rodotà raggiungerebbe il 12% dei voti,quando muore Rodotà lo piangono milioni di italiani,ma Renzi no: neppure un tweet(e meno male: c’era pure il caso che lo chiamasse “solone,professorone e gufo” un’altra volta) 8.Il boss Giuseppe Graviano,intercettato in carcere,si sfoga contro B che ai tempi delle stragi gli chiese “cortesie” e poi si è scordato di pagare il conto.Ma Renzi&C non dicono una parola,sennò quello s’incazza e niente governo Renzusconi.In compenso si scatenano contro la Raggi,per accuse molto più lievi di quelle di Sala,difeso a spada tratta contro la giustizia a orologeria.Così,tra i 2 litiganti,la dx gode 9.A un passo dal varo di una legge elettorale decente sul modello tedesco,finalmente condivisa con le opposizioni,prima Pd&B la imbottiscono di nominati(niente voto disgiunto),poi Renzi la fa saltare per un emendamento sul Trentino-Alto Adige 10.Nell’eventualità che gli incerti non siano ancora fuggiti tutti,il Pd riesuma dopo 2 anni di letargo la legge sullo Ius soli,la più generosa d’Europa.Principio giusto,applicazione discutibile,spiegazioni balbettate e tempismo demenziale,in pieno panico da attentati.Salvini non poteva sperare di meglio.Anzi,se ora gliel’approvano così com’è,dal 1° settembre riempie le piazze di gazebo per raccogliere firme sul referendum abrogativo e ha le elezioni politiche in tasca. Gratis.
    • Andrea C. Utente certificato 6 mesi fa mostra
      Attenta, sei stata Nominata
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    GRILLO, TU E IL MOVIMENTO 5 MIRACOLATI SIETE STATI UTILI COME UN PUGNO DI SABBIA NELLE MUTANDE. UTILI PER NOI, PER INTENDERCI!
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    Maradona: cittadinanza di Napoli il 5/7 Prima della cerimonia, spettacolo in piazza del Plebiscito QUESTO TIZIO NON HA PENDENZE COL FISCO ITALIANO? PER CARITA', E' ANCHE VERO CHE GLI DARANNO LA CITTADINANZA DI NAPOLI.
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    ORDE DI SINISTRATI HANNO PUNITO RIENZI, MA SI GUARDANO BENE DAL CHIEDERE O PRETENDERE UNA VERIFICA AL GOVERNO IN AULA?
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    Giorgia Meloni In tutto 13500 persone in soli 2 giorni: l'equivalente della popolazione di un Comune italiano. GIORGINA INIZIA A PARLARE LA MIA LINGUA: I NUMERI NON VENGONO CAPITI DAGLI IDIOTI, MA LA SIMILITUDINE CON UN COMUNE NUOVO SUPERIORE AI 10 MILA ABITANTI IN 2 GIORNI RENDE MEGLIO ALL'INVASIONE. AH AH AH AH AH AH GIORGINA, INIZIAMO A SEPPELLIRE ANCHE LA MODERAZIONE E I MODERATI!
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    VI CONFESSO UN PAIO DI COSE. NON POTRETE MAI GOVERNARE SE NON SARANNO LORO A METTERVI AL GOVERNO. NON POTRETE MAI GOVERNARE PERCHE' STIRNER E' TROPPO IMBECILLE E CREDO CHE IN QUESTI ANNI L'ABBIA AMPIAMENTE DIMOSTRATO.
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    E cominciare da un bel referendum per abolire in canone RAI ? sergio c. SMETTIAMO DI PARLARE DI QUESTO PROBLEMA ALLA CAXXO PER AVERCELO SEMPRE NEL KULO. SICCOME SIAMO NEL TERZO MILLENNIO ED ESISTE TUTTA LA TECNOLOGIA PER TRASMETTERE COME FANNO SKY E MEDIASET PREMIUM, LO STATO E LA RAI DOVREBBERO ADEGUARSI PERMETTENDO AI CITTADINI "DI ACQUISTARE UN ELETTRODOMESTICO CHE PIU' O MENO TRASMETTE LE STESSE STRONZATE DELLA RAI MA SU RETI COMPLETAMENTE GRATUITE!" E' ORA DI METTERE SUL TAVOLO QUESTA LEGGE CHE IN SOLDONI COSTA VERAMENTE POCO MA RENDE GIUSTIZIA A CHI NON VUOLE VEDERE E PAGARE IL SERVIZIO PUBBLICO. VI SEMBRA DA "STATO LIBERALE" POTERSI LIBERARE DAL CANONE TV SOLO SE SI RINUNCIA AD ACQUISTARE UN ELETTRODOMESTICO CHE PUO' TRASMETTERE STRIONZATE A GRATIS?"
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    INFINITE BATTAGLIE E ZERO VITTORIE. BUAAAH AH AH AH AH MA TUTTI I MESI SI RITIRANO SPLENDIDI STIPENDI DA BATTAGLIE EPICHE.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus