Il 20 maggio a Perugia #IoMarcioPer debellare la povertà

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Beppe Grillo

Sabato ci vedremo tutti insieme a Perugia per la marcia per il Reddito di Cittadinanza (qui trovi tutti i dettagli su come arrivare). La povertà è la piaga più esposta dell'Italia di oggi e non accenna a rimarginarsi, anzi a espandersi sempre di più. I dati sono devastanti, secondo Oxfam oltre 1 persona su 4 in Italia è a rischio di povertà o di esclusione sociale. 17 milioni e mezzo di italiani vivono in una condizione di estrema precarietà e vulnerabilità.

DICIASSETTE MILIONI E MEZZO. I poveri assoluti sono diventati 4,6 milioni: vuol dire che 1 su 13 non ha cibo a sufficienza o una casa decentemente riscaldata, o di che vestirsi, né mezzi per curarsi, informarsi, istruirsi. In questa condizione si trova 1 minore su 10: il 10,9%, ovvero un dato quasi triplicato rispetto a 10 anni fa. Due compagni di scuola di tuo figlio si trovano in questa condizione che segnerà tutta la loro vita. Una bomba sociale che può essere disinnescata solo dal Reddito di Cittadinanza.

Eppure se guardate i giornali di che si parla? Della fantomatica emergenza rifiuti a Roma creata ad arte dai media e poi sgonfiata dall'evento boomerang delle magliette gialle del Pd che hanno mostrato a tutta Italia una capitale non certo in emergenza: l’ultima ondata del malevolo pettegolezzo mediatico anti MoVimento. Se penso a quanto sia stato avvilente lottare contro pettegolezzi malevoli invece di notizie. Problemi cronici, contro cui ci battiamo tutti i giorni, che vengono trasformati in emergenze a piacere dei media.

Così, mentre pensavo al reddito di cittadinanza mi sono chiesto: ma perché non parlano della povertà? Perché non ci danno la colpa anche della povertà? Ci hanno dato la colpa dello spread, dei rifiuti, del morbillo, della mancanza della libertà di stampa. Perché la povertà no? E’ semplice, aspettano il momento in cui governeremo questo Paese. Immaginate i titoli: "5 Stelle al Governo: 17 milioni di poveri!". Tenetevi pronti: hanno già gli articoli nel cassetto.

Intanto è la povertà a sembrare un problema inventato. E' diventato un tabù mediatico: stiamo tutti bene in Italia, i soldi avanzano, infatti il governo invita a giocarseli alle slot machines!

Il resto va bene per i due euro delle primarie.

Così la marcia Perugia Assisi per il Reddito di Cittadinanza, oltre a rivendicare quello che per noi è un diritto fondamentale dei cittadini, per me sarà anche una giornata della memoria: #IoMarcioPer non dimenticare che la globalizzazione e i deliri bancari ci hanno impoverito sia singolarmente che come collettività. Non è stata una questione di sfortuna. E non sarà fortuna quando ci riprenderemo i nostri diritti e la nostra dignità di essere umani: sarà perchè l'abbiamo fortemente voluto. Vorrei che ognuno di voi raccontasse nei commenti e su Twitter con l'hashtag #IoMarcioPer, i motivi per cui si metterà in marcia sabato. Siamo una comunità in marcia: condividiamo le nostre emozioni! Ci vediamo a Perugia!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • antonia sandro Utente certificato 7 mesi fa mostra
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è le offerte di Lady Josina gomez di diverso pronto per i vostri progetti a 5000 euro a 500.000 euro con un tasso del 2% per il vostro progetto di viaggio e di tasse scolastiche per business costruzione d'oltremare e sostanziali investimenti in vari progetti commercio e costruzione un altro acquisto di casa e Appartamento noleggio auto acquisto e pronto per la salute e l'istruzione di tuo sollievo di bambini pronti per chiunque nel settore agricolo pericolo e business milioni project financing Contattare il servizio di posta elettronica bancadiaccreditamento2017@gmail.com
  • antonia sandro Utente certificato 7 mesi fa mostra
    Ciao Ecco la mia posta "prestitobancario2017@gmail.com" Caro Signor e la signora desiderosi di fare un prestito, con un capitale di € 28.000.000, destinare ha privati prestiti di brevi e lungo termine da 000 a € 500.000 ha tutte persone serie, affidabile e integrate, desiderano fare un prestito. "" Il mio tasso di interesse varia dal 2% all'anno a seconda della quantità in prestito e il termine del rendimento del fondo, come essere unico e avere una banca che non voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 5 15 anni al massimo a seconda della quantità di pronto. Hai bisogno di fare un prestito: finanziamenti immobiliari prestiti sono prestiti personali si registra vietato bancario e non avete il favore delle banche, o meglio, si ha un progetto e necessità di finanziamento, bisogno di soldi per pagare le bollette, fondo per investire in società. La nostra organizzazione non è una banca, e non abbiamo bisogno di un sacco di documenti. Prestito giusto e onesto e affidabile. Cordiali saluti.. Quindi, se avete bisogno di prestito...
  • contro il marcio 7 mesi fa mostra
    ██۞███████ ]▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▃ ▂▄▅█████████▅▄▃▂ I███████████████████] ◥⊙▲⊙▲⊙▲⊙▲⊙▲⊙▲⊙◤
  • luisa p. Utente certificato 7 mesi fa
    io ci sarò. Non per me: sono una pensionata da 1.200 euro al mese. Ci sarò per mia nipote, per i miei cari amici, per tutti gli italiani che oggi non hanno di che vivere. Ci sarò perchè voglio dire a Beppe: grazie di cuore a te e a tutti i nostri portavoce per quello che fate.
    • ®fransisco 7 mesi fa mostra
      Tu e tua nipote fate 600 euro per una...dividere sorelle..dividere..e condividere.. Papa Fransisco..
  • xci 7 mesi fa mostra
    utilizza un indirizzo 'USA& getta' ...cerca sul web che ce ne sono tanti....
  • Carlo Marchiori 7 mesi fa
    Io sono regolarmente iscritto al movimento ma ho dovuto aprirmi un secondo account di posta perché il mio è stato bannato per motivi sconosciuti (sicuramente un post non completamente in linea). Anche ieri comunque un mio post polemico contro il placet m5s all'abusivismo edilizio per necessità è stato prontamente rimosso (ok, era fuori tema, ma quanti commenti fuori tema rimangono?) Se pensate che il movimento possa salvaguardare la propria credibilità censurando le opinioni non gradite, vi state sbagliando.
    • marco iacovelli Utente certificato 7 mesi fa
      ne leggo tanti ...fuori tema e non graditi....
    • xci 7 mesi fa mostra
      utilizza un indirizzo usa&getta.cerca sul web.
    • xci 7 mesi fa mostra
      utilizza un indirizzo usa&getta..cerca sul web che ce ne sono tanti....
  • carlo m. Utente certificato 7 mesi fa mostra
    E' ora di iniziare a valutare condizioni di un compromesso politico per poter governare questo paese, democraticamente?. La democrazia dal basso deve prevalere nelle decisioni piccole e grandi che siano. Non possiamo affidarci al garante Grillo, ma solo a degli organi eletti dalla base , per prendere decisioni in fretta ed in via eccezionale. Il web è e rimane un grande strumento per decidere tutto.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Il 20 maggio a Perugia #IoMarcioPer debellare la povertà VALE QUANTO CAMPA CAVALLO CHE L'ERBA CRESCE
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    IL PIFFERAIO IN TESTA ALLA PASSEGGIATA MEDIATICA. CHISSA' QUANTE TV PER QUEST'ALTRA INUTILE CACCHIATA!
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Il gup Aiello ha rigettato la richiesta di legittimo impedimento presentata dall’avvocato di Nuti, Mannino e Di Vita. I TRE DEL LEGITTIMO IMPEDIMENTO. BUAAAH AH AH AH AH AH
  • ®Lascampagnata 7 mesi fa mostra
    ....dopo la scampagnata, nun ve magnate troppa porchetta...Fa caldo e ve po fa male..Bevetece su un vino, fresco, bianco...! Bon fori porta..!!
  • Tony 7 mesi fa mostra
    ||√ ||√ ||√...CHIAMIAMO LE COSE CON IL LORO VERO NOME...Quello di cui parla il MOV non è il 'reddito di cittadinanza' ma semplicemente un sussidio esteso di disoccupazione... Per chi ha dei dubbi si informi facendo ricerca sul web...Non creiamo confusione utilizzando termini inappropriati..!!!
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 7 mesi fa
    #IoMarcioPer Purtroppo non potrò esserci, il sabato mi preclude la partecipazione, non posso più permettermi di tenere chiusa bottega, uno per ovvi motivi economici, due perchè mi moje me strozza. Sarò comunque collegato, come ho fatto da dieci anni a questa parte, attraverso il Blog e social vari, è essenziale che neanche la Rete resti indietro, il M5S vive anche grazie a noi che ci spelliamo le dita sulla tastiera. Siamo una comunità, e la comunità è fatta di tante persone, compresi noi "leoni da tastiera". IO MARCIO PER NON FAR MARCIRE TUTTO. Arrivederci e grazie, graziella e grazie pure alla Rete. Nando da Roma.
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 7 mesi fa
      marcissimi, apposta ce marciamo sopra
    • Ettore Sciattella Utente certificato 7 mesi fa mostra
      La verità è che siete Marci dentro
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 7 mesi fa
      Pabblo Frù, lo vedi che non se legge più
    • er fruttarolo Utente certificato 7 mesi fa
      Tempi durissimi pe' chi,pe' te,pe' Pabblo o pe' tutti quanti??(me ce metto pur'io)...Puro che,l'ammetto,ce n'ho avuti de più duri...
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 7 mesi fa
      appunto, ho scritto marcio come marciare, sennò scrivevo marciommi come marciscomi :) Ciao Fruttarò, m'è scomparso l'amico Pabblo, tempi durissimi :(
    • er fruttarolo Utente certificato 7 mesi fa
      Io marcisco pe' nun fa marcire tutto... Così é coretto,Na'... Buongiorno!!
  • Paolo Graziosi Utente certificato 7 mesi fa
    Reddito di cittadinanza per liberare l'uomo dal mercato che ti rende merce , reddito di cittadinanza per non rendere l'uomo servile del potente, Reddito di cittadinanza perché l'uomo viene prima di Tutto, reddito di cittadinanza perché il diritto non deve essere più concesso come un favore ecc Paolo Graziosi Roma
    • Ettore Sciattella Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Reddito di cittadinanza per far fare la bella vita ai fancazzisti e ai clandestini
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus