Passaparola: Il grande imbroglio del 730 precompilato, di Carlo Garbarino

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

imbroglio_730.jpg

Il 730 precompilato è una macchina mangia-soldi, come aveva previsto e ribadito più volte il M5S. Lo dimostrano i numeri sconsolanti pubblicati dall’Inps. Il contribuente, di fatto, è costretto a scegliere fra 3 opzioni. La prima è fidarsi del 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate, che non contiene molte spese detraibili come quelle sanitarie, e porta quindi a spese aggiuntive per i cittadini, ma non è controllato dall’Agenzia delle Entrate. La seconda è affidare il 730 al commercialista, che lo può correggere e integrare, però, il risparmio ottenuto viene eroso dalla parcella dovuta al commercialista, anche perché il Governo ha aumentato a dismisura le sanzioni per gli errori nella dichiarazione dei redditi e il commercialista scaricherà questo rischio sul prezzo della consulenza. La terza opzione è compilare il 730 senza l’aiuto di nessuno: un’impresa titanica che espone ai controlli dell’Agenzia delle Entrate. È altissimo quindi il rischio di sanzioni salate. Il 730 è una tassa occulta imposta ai cittadini. Oggi Carlo Garbarino, professore di Diritto Tributario all'Università Bocconi di Milano, spiega perché il 730 precompilato è fatto male, e come i contribuenti possono difendersi da questo ennesimo salasso. Buona visione.

Professor Garbarino: Un saluto a tutti gli amici del blog di Beppe Grillo, vi ringrazio di questo invito che ho accettato. Non sono un militante del MoVimento 5 Stelle. La mia intenzione è dare un valore aggiunto a un dibattito in corso.

Blog: L’esperienza del nuovo modello 730 precompilato sembra essere partita male. Lei ha dichiarato di essere molto preoccupato, ci spiega perché?

Professor Garbarino: Il precompilato è un po’ un ibrido perché se da un lato non prevedesse nessuna modifica, di fatto già esiste ed è per il lavoro dipendente. La dichiarazione viene fatta dal datore di lavoro, situazioni molto semplici e molto semplificate. Dall’altro lato invece, per situazioni più complesse, implica una situazione poco efficiente, tale per cui il contribuente o accetta o se vuole modificare deve riattivare una procedura. C’è un certo disincentivo per attivare questa procedura nel momento in cui arriva una dichiarazione già precompilata dal fisco, dovendo poi a questo punto contattare un commercialista. Il discorso era più semplice farlo fin dall’inizio per le situazioni più complesse.

VIDEO Il 730 precompilato è inefficiente e pericoloso per la privacy

Se veramente dovessimo arrivare a un precompilato per situazioni fiscali complesse, vorrebbe dire che di fatto il fisco già conosce tutti i nostri atti economici, di consumo, è già tutto deciso non eserciteremo un diritto a determinare in maniera corretta il nostro reddito a cui poi si contrappone ovviamente un potere del fisco di controllare, una sana dialettica civile. Quindi da un lato mi sembra inefficiente, dall’altro nel medio – lungo termine mi preoccupa questa impostazione.

Blog: Nel modello precompilato non sono presenti tutte le forme di detrazioni di cui i cittadini possono usufruire per scaricare le spese. Per aggiungere una voce è necessario recarsi dal proprio commercialista o presso un centro CAF. Questo però comporta dei costi aggiuntivi e rappresenta un disincentivo. In pratica “Se tu cittadino rinunci alle detrazioni il Fisco non effettua ulteriori verifiche fiscali”, suona come un ricatto?

Professor Garbarino: Nel momento in cui io, contribuente cittadino medio, ricevo una dichiarazione già fatta, quasi cristallizzata, c’è un disincentivo a riaprire i giochi, invece se ho l’onere di farlo fin dall’inizio… per situazioni più complesse perché nelle situazioni semplici esiste già il precompilato, allora evidentemente avrò dei costi, dovrò dedicare delle risorse per fare questa cosa ma almeno la farò io direttamente o tramite un consulente che scelgo e pago con tariffe di mercato.

VIDEO Il ricatto del 730 precompilato

Blog: Molti commercialisti e centri CAF stanno “boicottando” il nuovo modello 730 precompilato (dato che è opzionale) invitando le persone a rimandare questa procedure al prossimo anno. Siamo di fronte a un buco nell’acqua? Si tratta di incompetenza o c’è dell’altro?

Professor Garbarino: Penso che sia molto saggio da parte dei commercialisti, dei professionisti, disincentivare un immediato utilizzo per due motivi: il minor numero di persone che lo utilizzeranno permetteranno di fare una fase di prova più efficace, e in secondo luogo quelli che il prossimo anno lo volessero utilizzare se ci fossero dei miglioramenti, potranno avvalersi di un’esperienza già fatta, quindi effettivamente mi sembrava una cosa saggia aspettare il prossimo anno, dato come stanno le cose al momento attuale.

Blog. Se consideriamo i clamorosi errori che sono emersi nelle ultime settimane in merito alle detrazioni, l’impreparazione da parte di commercialisti e CAF, la scarsa informazione ai cittadini e lo scetticismo da parte di studiosi e professionisti del settore, perché tutta questa fretta? Non sarebbe stato più logico partire direttamente il prossimo anno?

Professor Garbarino: Non lo so, francamente me lo sono domandato. Sicuramente c’è un messaggio che è positivo di per sé, ai cittadini: "il fisco ti aiuta a svolgere i tuoi adempimenti". Dall’altro lato è un messaggio un po’ paternalistico che mi preoccupa perché alla fine le nostre attività economiche, i nostri atti di consumo in questa società capitalistica sono anche manifestazioni della nostra personalità, della nostra privacy, quindi mi sembra francamente giusto che ogni persona abbia il dovere e anche la responsabilità di costruire, da solo, avvalendosi di consulenti, la sua dichiarazione dei redditi, salvo situazione di estrema semplicità per i quali di fatto il precompilato già esiste.

VIDEO Gli errori nel 730 precompilato

Blog: Visto che stiamo parlando di dichiarazione dei redditi, vorremmo sapere quale è la sua opinione in merito alla proposta M5S sul Reddito di Cittadinanza?

Professor Garbarino: Il reddito di cittadinanza è un concetto importante anche da capire, da declinare venendo dalle esperienze straniere. Il reddito di cittadinanza non vuole dire che un cittadino solo per essere cittadino e per non avere redditi bassi riceve uno stipendio e un salario dallo Stato in Euro. Significa in maniera complessa cercare di costruire un portafoglio di misure, alcune monetarie, altre no che consentono (di vivere con dignità, ndr) alle categorie incapienti.

VIDEO Il Prof Garbarino promove il Reddito di Cittadinanza

Qui in Italia, nei paesi del sud Europa, in particolare per i giovani, attraversiamo un periodo drammatico del mercato del lavoro e purtroppo la prospettiva di molti giovani che magari sono anche studenti e non ancora disoccupati è remota, non mi sembra ci sia ancora questa però un'idea precisa di un reddito di cittadinanza come cinghia di continuità che permette di passare da un momento di disoccupazione a un momento di occupazione.
Un saluto a tutti! Grazie di avere avuto la pazienza di starmi a sentire. Passate Parola!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Claudio T Utente certificato 2 anni fa mostra
    Appare sempre più evidente che il M5S è una Macchina del fango al servizio di Berlusconi e dei Poteri forti per impedire a Ren2i di portare avanti il piano delle riforme.In questo Blog di servi dico quello che penso e sono fiero di essere insultato dai professionisti della Menzogna e della Disinformazione.Fiero di combattervi votando PD
    • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa mostra
      http://www.lettera43.it/blog/zibaldone43/politica/lavoro-la-riforma-renzi-in-europa-e-un-idea-di-destra_43675118583.htm
    • Eposmail. ,, Utente certificato 2 anni fa mostra
      ...ma che bello ,contrappormi a te, votando M5S. E così...... siamo entrambi fieri. Amen..............
    • Claudio T Utente certificato 2 anni fa mostra
      Poi sarà un caso ma ultimamente siete la fotocopia di forza Italia
    • Claudio T Utente certificato 2 anni fa mostra
      Dite solo cazzate il post lo dimostra senza ombra di dubbio
    • GIORGIO S. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Di combattere il M5S? Sei fiero di questo? Non di combattere Berlusconi e Alfano? E i loro soci?
    • Danila R. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Al chiuso di una stanza al Nazareno, insieme a Renzi, chi c'era? Ahhh l'hai già rimosso in perfetto stile piddino
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa mostra
      la reincarnazione di tania franco,ridicolo!.
    • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa mostra
      pero' dovresti spiegare cosa intendi per riforme (che non sia la solita risposta opaca)
  • RenatoM 2 anni fa mostra
    Boh, prima di leggere la pappardella dico questo perche se lo dico dopo aver letto mi passa la voglia. Io non capisco, ma a Grillo ed i dirigenti non gliene va bene una, insomma han semmmpre da dir qualcosa e dire che è proprio Grillo che voleva il 730 precompilato, solo perche non l'ha fatto lui? Io ho fatto la precompilazione ed oltretutto ho fatto pure un'aggiunta di voce di spesa sanitaria che non era previsto nel precompilato ed è andato tutto a meraviglia e di una semplicita per chi ha un minimo di voglia d'imparare. Che cazz c'è mò che non gli va al M5S che oltretutto ho pure risparmiato 50 euro di Caf? Ma meglio di cosi non chiedo. Mò leggiamo che ha da dire sto quà.
  • Claudio T Utente certificato 2 anni fa mostra
    Cari M5S questi articoli vi si ritorcono contro perché le bugie hanno sempre le gambe corte A Roma dicono voglia de lavorà sartame addosso. Ecco fate una preghierina anche voi e ripetete 1000 volte: Voglia di ONESTA'saltami addosso! ONESTA' ONESTA' ONESTA'
    • Toto A. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Smettila di bere !!!!! Cordialità
  • pabblo 2 anni fa
    @ coloro che votano piddi... e qui ne passano parecchi :) se una persona è in credito col governo di una certa cifra e il governo se ne esce con questa trovata psichedelica: “restituisce in media, con il bonus Poletti di 500 euro, solo un sesto degli arretrati complessivamente dovuti."" voi sareste sempre orgogliosi di votare uno che , diciamo, " fa il furbo" ? doppiamente furbo :) spero si capisca, i piddini a volte trovano difficoltà :)
    • marina s. 2 anni fa
      Infatti, la norma è stata abolita e si ritorna a quella precedente automaticamente, cioè senza che il singolo pensionato debba fare ricorso. La sentenza non dice altro, per cui il Governo adotterà i tempi e le modalità che vorrà. Non sono affatto d'accordo con questa rateizzazione che potrebbe compirsi anche in tempi lunghi, ma dico che è possibile che questo accada, anche se mi auspico il contrario. Ciao.
    • pabblo 2 anni fa
      il piddi è come il peccato originale...c'entra sempre...ha appoggiato tutti gli ultimi governi " tecnici" ergo... poi, matteuccio dipende dalle mie mosse:) sappilo...
    • marina s. 2 anni fa mostra
      Quindi, in sintesi, il PD in questo caso non c'entra, bensì saranno Padoan ( Ministro dell'Economia ed indipendente, non appartenente a nessun partito) e Poletti ( Ministro del Lavoro, indipendente) a decidere con un decreto quello che vogliono. Poi, ovviamente, vale sempre il detto "non si muove foglia che Renzi non voglia" :)
    • pabblo 2 anni fa
      marina la corte ha abolito la norma quindi automaticamente si torna all'ante. lo ha specificato anche la corte che ha detto, ho letto sui media , che i pensionati hanno immediatamente diritto senza fare nessuna domanda... poi se te vuoi fare l'avvocato del diavolo.. :) possiamo suggerire a matteuccio di dare un euro al mese finche morte non li separi :)
    • marina s. 2 anni fa
      Già, però la sentenza dice solo che la legge Fornero è incostituzionale e non specifica modalità e tempi per la restituzione del non erogato né dichiara nullo qualsiasi blocco delle pensioni. Credo che sia stata una " voluta mancanza" della Corte o forse una "non ingerenza" nelle decisioni del Parlamento. Pertanto, volendo, il Governo ( e non il PD) può approntare qualsiasi provvedimento in merito.
  • Claudio T Utente certificato 2 anni fa mostra
    Ho usato il 730 precompilato e ho risparmiato tempo e soldi al commercialista chi dice che è un imbroglio è disinformato o in malafede Orgoglioso di votare Partito Democratico!
    • giuseppe incardona 2 anni fa mostra
      Questo è un orgoglione.
  • claudio rea 2 anni fa mostra
    Ma andate a cag..... disfattisti per vocazione , io l'ho utilizzato modificandolo e reinviandolo tutto con estrema semplicita' , tutto in mezz'ora. E' chiaro che i commercialisti gli rode perdono incassi , e poi sono loro gli artefici dell'evasione !!!! ps. scusate cambiando argomento il rimborso ai pensionati ultramilionari mi sembra giusto non darglielo come mai i m5s non e' d'accordo , che non lo sia mago silvian posso capirlo ma voi...?
  • Tania Franco Utente certificato 2 anni fa mostra
    Il 730 precompilato è voluto da R-enzi e semplifica la pubblica amministrazione.E' un'ottima iniziativa,il Prof Garbarino non parla affatto di grande Imbroglio ma della necessita di un periodo di rodaggio.E'chiaro che per Grillo la notizia dei 500 euro dati da R.enzi a 4 milioni di pensionati è stata un colpo da KO,infatti il M5S si comporta come un pugile suonato, evidentemente la SBERLA presa è stata davvero forte e ha lasciato il segno anche fra i Curatori del Blog che ancora non hanno avuto il tempo di riprendersi. Beh ormai lo sapete io folgorata e affascinata da Matteo non posso che votare PD.Noi giovani votiamo per il rinnovamento il M5S lo lasciamo ai nostalgici del 68 eternamente sfigati, eternamente ultimi. Ciao ciao :))))
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa mostra
      domani ci sarà un nuovo arresto.........
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa mostra
      A restà folgorata dar Mr. Bean de noantri, stai messa male pè davero....
  • cosavuoidipiù 2 anni fa mostra
    Ungheria, Francia, Spagna e Paesi Baltici in rivolta contro il piano immigrazione: "No alle quote obbligatorie". QUESTI NON SONO FESSI ..... PARDON NON SONO ITALIANI!
  • cosavuoidipiù 2 anni fa mostra
    Ti sbagli, a causa di quel bel personaggio di Calderoli e le sue magliette contro l'islam sono morte delle persone elisabetta d., Venezia ++++++++ CAPI DI STATO E MILIONI DI PERSONE SI SONO UNITE AL FIANCO DI Charlie Hebdo CHE PUBBLICAVA LO STESSO CONTENUTO SATIRICO DELLA MAGLIETTA DI CALDEROLI (LE SUE ERANO VIGNETTE SVEDESI) OGNI SETTIMANA O OGNI MESE (NON RICORDO) E DA ANNI. PER TE ERA TUTTA GENTE SCEMA O LO E' SOLO CALDEROLI PERCHE' TU SEI UNA PIRLA STELLATA? IN VATICANO 3 COGLIONE SI METTONO ALLA PECORA INFILANDOSI SU PER IL DERETANO UN CROCEFISSSO MA NON GLI E' ACCADUTO NULLA. IMMAGINO SIANO DI TUO GRADIMENTO QUESTE ULTIME.
  • cosavuoidipiù 2 anni fa mostra
    L'IMMIGRAZIONE E' UNA RISORSA, DICONO I CRETINI! +++++++++++++++++++ PIU' MIGRANTI PER TUTTI, AL RITMO DI 6 NUOVI COMUNI DA 20.000 ABITANTI OGNI ANNO, DA MANTENERE DI SANA PIANTA E DA MOLTIPLICARE PER ALMENO 3 VOLTE UNA VOLTA OTTENUTI I RICONGIUNGIMENTI FAMILIARI. E QUESTO IN UNA REALTA' NOSTRANA ITALIANA CHE HA UN TASSO DI DISOCCUPAZIONE GIOVANILE AL 43%? MA SI RENDONO CONTO CHE GLI ATTUALI ADOLESCENTI ARRIVERANNO IN ETA' LAVORATIVA IN UN BATTIBALENO? UNA BUONA PARTE DI QUESTI GIOVANI, SE NON DIVENTARA' DELINQUENTE, COMUNQUE NON METTERA' SU FAMIGLIA, QUINDI UNA GENERAZIONE DI GIOVANI NON PRODURRA' ALTRI ITALIANI MENTRE ALTRE RAZZE SI RIPRODURRANNO E COME! A SPESE NOSTRE!
  • cosavuoidipiù 2 anni fa mostra
    VORREI DIRE CHE NON E' COLPA DI SALVINI SE DA CERTE PARTI UN QUINDICENNE SI PUO' PERMETTERE DI PRENDERE L'AUTO DEL PADRE, ANDARCI A FARE UN GIRO IN STRADA E AMMAZZARE UN CICLISTA. NON E' COLPA DI SALVINI SE DA CERTE PARTI SI PUO' GIRARE IN AUTO CON PATENTE RITIRATA, POSITIVI AD ALCOL E DROGHE E AMMAZZARE UNA RAGAZZA CHE SI STAVA RECANDO AL LAVORO NON E' COLPA DI SALVINI SE DA CERTE PARTI CI SI AMMAZZA PIU' CHE FRA EBREI E PALESTINESI Agguato a Napoli, ucciso un giovane Campania. Colpo di pistola alla testa in zona universitaria, indagini della Polizia NON E' COLPA DI SALVINI SE IERI C'ERI E OGGI SEI IN UNA CELLA ALL'OBITORIO NON E' COLPA DI SALVINI SE IERI AVEVI UNA VITA SERENA E OGGI SEI STATA VITTIMA DI UNO STUPRO SALVINI O COMUNQUE SIA QUALUNQUE LEGHISTA NON HANNO ANCORA FATTO UN MORTO PER RAGIONI RAZZIALI, RELIGIOSE, DI DISCRIMINAZIONE SESSUALE ECC......... http://www.linternazionale.it/spip.php?article60 DA UNA PARTE SI FANNO PAROLE, DA ALTRE PARTI SI FANNO I FATTI DA SEMPRE, MA HANNO IL CORAGGIO DI SPUTARE A SALVINI!
    • elisabetta d. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Ti sbagli, a causa di quel bel personaggio di Calderoli e le sue magliette contro l'islam sono morte delle persone, e a Venezia dopo un comizio hanno pensato bene di rompere le braccia a un cameriere straniero.Metti in conto an che quanto odio sta seminando in giro Salvini e cosa raccoglierà alla fine
  • cosavuoidipiù 2 anni fa mostra
    CE L'HANNO TUTTI A MORTE CON IL TOSCANO, MA IN REALTA' L'ASSEDIATO E' MATTEO SALVINI!
    • Mauro Heimann Utente certificato 2 anni fa mostra
      Non dev'essere assediato, ma rinchiuso!
  • Carlo C. Utente certificato 2 anni fa mostra
    Dal corriere.it Il sogno del 6 a 1, la paura del 4 a 3 E Renzi si lancia nello sprint finale Il segretario Pd farà altre incursioni in Campania e Liguria: ma nessuno fa i miracoli Il messaggio: la vera battaglia è tra noi e Berlusconi, le altre opzioni sono voti persi. Ogni tanto leggo una notizia del genere e mi torna il buon umore.. Patetici tentativi !
  • cosavuoidipiù 2 anni fa mostra
    IL TOSCANO SI IMPEGNA A RESTITUIRE SOLDI CHE NON ERANO SUOI AH AH AH AH AH Pensioni, il toscano: "Rimborsi il primo agosto, restituiremo 500 euro a testa" ++++++++++++++++++ IL LIGURE OFFRE 780 EURO, DI SOLDI NON SUOI, AL MESE, NELLE MODALITA' CHE VOI TUTTI AVETE SENTITO ++++++++++++++++++ MI SEMBRA DI STARE AD OK IL PREZZO E' GIUSTO! FANNO CAMPAGNA ELETTORALE OLTRE CHE SULLA NOSTRA PELLE, ANCHE SU SOLDI NOSTRI.
  • cosavuoidipiù 2 anni fa mostra
    Sondaggio Ipr per Tg3: sale M5S, cala PD +++++++ PIU' IL VOLO E' ALTO E PIU' RUMOROSO SARA' IL TANFO ....... PARDON, IL TONFO!
    • Eposmail. ,, Utente certificato 2 anni fa mostra
      ...se così è....dovevi volare molto in alto...ehm...
  • cosavuoidipiù 2 anni fa mostra
    HSHGSDH
  • cosavuoidipiù 2 anni fa mostra
    M5S - COMANDINI Daniele NON HA RINUNCIATO alla candidatura. L'annuncio della SALVATORE e di FICO è stato un grande bluff a cinque stelle. http://casadellalegalita.info/index.php/archivio-storico/2015/11610-m5s-comandini-daniele-non-ha-rinunciato-alla-candidatura-l-annuncio-della-salvatore-e-di-fico-e-stato-un-grande-bluff-a-cinque-stelle QUESTE COSE ACCADONO QUANDO SI HANNO DEGLI SPECIALISTI NELLA COMUNICAZIONE, SPECIALISTI COI CONTROCAZZI ............. E SENZA NESSUNA VENA SARCASTICA. E UN POPOLO BUE CHE SE LE BEVE TUTTE IN FIDUCIA, DELLA SERIE, L'HANNO DETTO IN TV!
    • marina s. 2 anni fa mostra
      Comandini non PUO' RINUNCIARE ALLA CANDIDATURA perché è già nella lista e non può, al momento, neanche rinunciare all'incarico perché l'incarico ancora non gli è stato conferito (cioè non si è votato). Comandini INVITA A NON VOTARE PER SE' perché, se dovesse essere eletto, rinuncerà all'incarico.
  • luciano passalacqua Utente certificato 2 anni fa
    sta passando su tutti media, il messaggio chi il matteo sta dando dei soldi ai poveri pensionati bisognosi..nessuno si sogna di contraddirlo..intanto diciamo le cose come sono,è stato un furto,poi vi è una condanna e un obbligo di risarcimento,,poi di questi soldi ne danno solo una parte e non a tutti e non subito ,poi nessuno parla degli interessi che dovrebbero dare,poi se nel frattempo qualche pensionato (presumo) sia deceduto, a chi andranno questi soldi?,andranno di diritto hai parenti piu prossimi? e per ultima cosa,non è un regalo, ma cio che la corte ha deciso con una sentenza !!!
    • marina s. 2 anni fa mostra
      Infatti, il Governo non deve necessariamente restituire a tutti le somme non erogate: potrebbe benissimo fare un decreto con il quale il “blocco” rimane per le pensioni più alte ( ad esempio, quelle oltre i 3000 euro). Può farlo per 2 motivi: innanzitutto perchè già nel 2007 erano state bloccate le pensioni che superavano 8 volte il minimo e la Corte (interpellata nel 2008) non ebbe niente da eccepire; poi perché la Corte ha motivato l’incostituzionalità della legge Fornero in quanto questa impediva un adeguamento al costo della vita di pensioni già basse ( quelle di 1300-1400 ecc.ecc), per cui quelle più alte potrebbero non aver diritto a nessuna restituzione (ad esempio quelle superiori a 6-8 volte il minimo). Per quanto riguarda i 500 euro, Renzi ha parlato di un “acconto” (un’altra parola italiana che non significa “saldo”) che viene dato per il momento, in attesa di una decisione del Governo che, dato l’alto importo totale da rimborsare, non può essere presa in 2-3 giorni. Se nel frattempo il pensionato dovesse morire, il rimborso va agli eredi in quanto si tratta di somme dovute prima della morte, come se si trattasse di un credito qualunque. Attendiamo e vediamo.
    • marina s. 2 anni fa mostra
      Andiamo con ordine. Renzi non ha mai parlato di “dare soldi ai poveri pensionati bisognosi” come se si trattasse di una donazione, bensì ha parlato di RESTITUZIONE/RIMBORSO a tutti quei pensionati le cui pensioni sono state bloccate con la legge Fornero; la parola stessa “restituzione” sta ad indicare il riconoscimento dell’esistenza di somme che spettano e che sono dovute, ma che non sono state erogate a causa di una legge giudicata incostituzionale dalla Corte. Le persone non possono aver capito diversamente perché “restituzione o rimborso” non hanno lo stesso significato di “donazione”. Ricordiamoci che nel nostro ordinamento non esiste un’incostituzionalità preventiva (si può al massimo prevederla) ed una legge diventa incostituzionale solo quando è già legge e nel momento in cui la Corte Costituzionale sentenzia la sua incostituzionalità. Quando quella della Fornero diventò legge, fu applicata regolarmente (una legge, per quanto ingiusta, non può non essere applicata e vincola tutto e tutti) e solo ora, che è stata giudicata incostituzionale ( e quindi nulla con effetto retroattivo), il Governo è obbligato a ripristinare la legge precedente e a provvedere alla perequazione (cioè a sanare gli svantaggi che i pensionati hanno subito a causa della mancanza di adeguamento all’inflazione, che negli anni 2012-2013 era intorno al 2-3%), poi può decidere di fare una nuova riforma delle pensioni. La sentenza dichiara l’incostituzionalità (e quindi la nullità) della legge Fornero che bloccava tutte le pensioni superiori a 3 volte la minima (quindi oltre i 1200 euro netti circa) e non dichiara incostituzionale qualunque altro provvedimento di “blocco” delle pensioni, cioè il principio.
  • alvise fossa 2 anni fa mostra
    GRAZIE CARLO CHIAMPARINO ERP L'INTERVISTA E PER AVERCI FATTO CHIAREZZA SUL 7 E 30 PRECOMPILATO
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa mostra
      Certo che da Garbarino a Chiamparino...fattelo compila' da 'n Caf er 730...
  • Toto A. Utente certificato 2 anni fa mostra
    2° ?????
  • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa mostra
    1
    • pabblo 2 anni fa mostra
      old ...non vedo motivi..comunque ho appeso la tastiera al chiodo... :) non farò nessun ricorso :)
    • old dog 2 anni fa mostra
      @ fruttarolo non credo che pabblo sia d'accordo su questa pool position anzi ci rimarrà male xcìò offrigli il 50% del primo posto cosi non perdi l'amico ciao e saluti a pabblo
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus