Solo la Volkswagen trucca e inquina? #controlliamoletutte

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

gasauto.jpg

"Il MoVimento 5 Stelle dice sì al rigore tedesco. Chiediamo che la stessa inflessibilità che la Germania ha imposto a tutta l'Europa con l'austerity e i parametri artificiosi del 3% adesso sia applicata a chi ha avvelenato volontariamente i cittadini europei. Stiamo parlando del caso Volkswagen. La più importante casa automobilistica tedesca ha manipolato il software delle proprie auto diesel per truccare i dati delle emissioni dei gas di scarico. Ecco come e perché la Volkswagen ci ha avvelenato e cosa dovrebbe fare subito l'Unione Europea per non essere considerata complice.

PERCHÉ?
Dichiarare che un veicolo produca basse emissioni aiuta a posizionare il proprio marchio sul redditizio mercato eco-friendly. Si chiama marketing consapevole e sempre più aziende lo utilizzano per migliorare la cosiddetta brand image. Un cliente che fa un acquisto consapevole (che non inquina, che non fa male alla salute, che porta con se' valori etici) è più felice e motivato e tende a ripetere l'acquisto. Inoltre, dichiarare che un'auto consuma meno è una strategia di vendita molto sfruttata, perché attribuisce convenienza al proprio acquisto nel lungo periodo. Se un'automobile consuma meno nel tempo il cliente risparmierà sul carburante. I manager di Volkswagen hanno mentito scientificamente per vendere di più.

COME?
Se la Volkswagen ha imbrogliato negli Stati Uniti, allora sorge il dubbio che lo abbia fatto anche in Europa dove i limiti sono molto più stringenti. Il meccanismo di omologazione di un'automobile funziona così: immaginate di mettere il motore di un'auto su un tavolo, viene acceso e fatto funzionare. I dati prodotti (emissioni e consumi) sono scritti su un certificato di conformità che - secondo la direttiva europea 2007/46 è una dichiarazione da parte del fabbricante che il veicolo è conforme ai requisiti di omologazione dell'Unione Europea. Quindi il motore di un'auto viene omologato dalla casa automobilistica sulla base dei dati che essa stessa fornisce. Poiché dell'industria automobilistica non ci si può più fidare, come dimostra il caso Volkswagen, l'Unione Europea dovrebbe avocare a se tutti i controlli e fare delle verifiche ex post sui veicoli di qualunque marca. Interessante a proposito questa indagine di Altroconsumo sui consumi effettivi di VolksWagen Golf 1.6 TDI e FCA Panda 1.2 più alti di quelli dichiarati.
Gli automobilisti sono stati ingannati e i cittadini avvelenati. Lo smog che le auto producono è responsabile della morte prematura di 65 mila persone ogni anno in Italia, secondo il rapporto UE sulla Qualità dell'aria 2013. I costi sanitari stimati sono di circa 150 miliardi.

VIDEO Volkswagen: automobilisti fregati, cittadini avvelenati

CHE FARE?
Il MoVimento 5 Stelle Europa si è mosso subito. Sono state presentate due interrogazioni urgenti dai portavoce Piernicola Pedicini e Marco Affronte alla Commissione europea chiedendo azioni immediate, mentre Eleonora Evi ha chiesto che tutte le automobili in circolazione in Europa vengano sottoposte a controlli indipendenti e pubblici.
Bisogna cambiare le regole di omologazione prevedendo una "real drive emission": I test sulle auto devono essere eseguiti quando sono in strada per il calcolo reale delle emissioni e devono essere eseguiti da una Agenzia indipendente e non dalle case automobilistiche stesse: è come chiedere all'oste se il vino è buono.

Se l'Unione Europea fosse davvero imparziale e al di sopra delle parti chiederebbe 150 miliardi di euro di risarcimento di costi sanitari a TUTTE le case automobilistiche che hanno inquinato illegalmente. Se non interviene (o fa finta di intervenire con i soliti maquillage per rassicurare l'opinione pubblica) dimostra di tutelare le lobby automobilistiche e gli interessi economici tedeschi (e non solo) che in questo mercato sono enormi." M5S Europa

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • quello che dissente 2 anni fa mostra
    succede sempre così arriva una notizia di merda qualunque del tipo il padereterno ha fatto una puzzetta.... dopo il blog fa l'articolo e un branco di deficienti sotto a scrivere stronzate idiote.... 1 il 90% delle auto made in USA e getta inquinano più della più cacosa auto europea. 2 in usa e getta c'è una parte opponente a questo intrallazzo del nuovo ordine mondiale che vuol farla pagare alla merkel... ne fa parte anche la mafia italoamericana...evidente che il problema è politico e che il difetto è fumo negli occhi per il popolino idiota. 3 in italia il problema viene scaricato sul cittadino che si ritrova ogni 2 anni a dover risolvere in proprio se la sua auto inquina o non inquina pagando ogni volta 70 euro per il controllo governativo. 4 qualunque automobile può inquinare per tanti motivi primo fra i quali il tipo di gasolio che negli usa è scadentissimo rispetto a quello europeo e comqunue un buon meccanico può risolvere anche i difetti della casa automobilistica se non sono eccessivi anche se ciò può invalidare la garanzia perché si è costretti a sostituire pezzi originali con roba "ALTERNATIVA". 5 la legge italiota è talmente idiota che tocca fare il collaudo a benza sapendo già che le auto a metano che vanno quasi esclusivamente a metano poi hanno problemi quando le passi a benzina per passare la revisione... però secondo loro tu compri una macchin a a metano per andarci a benzina e perciò ti fanno fare il collaudo a benzina le teste di michia! 6 interesante il paparozzo che odia mejugorie ma che va ad abbracciare tutti i suoi cari compari.
    • Patrizia 2 anni fa mostra
      Concordo in pieno. NESSUNO parla delle NUOVE testate atomiche 20 in Germania, 60 in Italia e Grecia, messe dagli USA contro la Russia. Se siamo in pace, se tutti vogliono la pace a che servono? Quando l´Europa esplodera´altro che inquinamento da gas di scarico...
    • Mario Amabile Utente certificato 2 anni fa mostra
      Tante inesatezze tutte assieme rendono la teoria del complotto una barzelletta. 1) Inquinano cosa? Monossido di carbonio? Particolato? Ossidi di azoto? La normativa USA prevede differenti standard a seconda degli stati. Tant'è che è in California che si è scoperta la frode Volskwagen, lì dove lo standard è più severo perchè l'elettorato è più attento all'ambiente. 2) Quindi per "farla pagare" alla Merkel si colpisce la Volkswagen. Insomma in Volskwagen non hanno imbrogliato, sono gli ammericaniii che devono "farla pagare" alla Merkel! .inchia che complottone!! Manca solo che i dirigenti Volkswagen siano al soldo dei mastri. 3) E cosa c'entrano i controlli periodici sul buono stato del veicolo (revisione) con l'omologazione? Azz, ma hai studiato dai tagliapietre? 4) E daglie.. E' un problema di omologazione, cosa c'entra la sostituzione di parti non originali in post vendita? 5) Ti hanno mai spiegato che il metano è decisamente meno inquinante della benzina? Comunque molto divertente, se vuoi farci ridere continua pure a scrivere con il tuo stile.
  • Giovanno Veleno 2 anni fa mostra
    I tedeski, dall'inizio del '900 ad oggi, hanno prprio rotto i coglioni all'umanità intera.
  • èlavoltabuona 2 anni fa mostra
    Quattro tifose con il burqa dentro allo Juventus Stadium Ma è garantita la sicurezza? Le tifose saudite sono state identificate ai cancelli e poi fatte entrare. ++++++++++++++++++++++++ 40-60 MILA PERSONE NON HANNO PRESO A CALCINCULO 4 OCHE COPERTE DALLA PUNTA DEI CAPELLI ALLE UNGHIE DEI PIEDI? NON SONO ARRIVATI NEMMENO A TIRARGLI 20 SECCHIATE D'ACQUA?
  • èlavoltabuona 2 anni fa mostra
    FORSE AL POSTO DELLO SGAMBETTO SAREBBE STATO MEGLIO USARE UN FUCILE! "Il siriano sgambettato ha fatto uccidere 50 curdi" Il profugo diventato martire dopo la caduta provocata dalla giornalista secondo i curdi è un militante di Al Nusra, un'organizzazione jihadista
    • Paolo Z. Utente certificato 2 anni fa mostra
      bisogna che ci dica dove hai trovato questa notizia, altrimenti non è valida! Paolo TV
  • èlavoltabuona 2 anni fa mostra
    Il Papa sferza l'America "Abolite la pena di morte" ++++++++++++++++ MA VA A CAGARE! SERVIREBBE UN PATIBOLO IN PIAZZA PUBBLICA IN OGNI COMUNE!
  • èlavoltabuona 2 anni fa mostra
    Sondaggio su Roma: M5S primo partito con il 29%, Lega Nord alla guida del centrodestra ROMA E' SOTTO SCACCO GRULLINO! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • Allah akbar 2 anni fa mostra
    Strage Mecca: i morti sarebbero 717 secondo le autorità di Riad La maggior parte delle vittime è deceduta per soffocamento. Secondo Al Arabiya la ressa è stata provocata da "una fuga improvvisa". NON POTETE IMMAGINARE QUANTO ME LA GODO LA STUPIDITA' TERRENA!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus