Le vittorie di Pirro

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Marino.jpg

In Italia è sempre tempo di elezioni, è sempre il tempo dei Pavesini, che siano sindaci, presidenti di provincia, presidenti di Regione, deputati, senatori, eurodeputati. Il Paese è in elezione permanente. Un tormentone. Ogni anno si vota per qualcosa. E' un campionato di calcio, c'è sempre chi vince, chi perde per poi vincere l'anno successivo, chi pareggia e chi trionfa, come se l'amministrazione pubblica fosse un premio, un traguardo, e non un servizio. C'è pure il calcio mercato con i giocatori comprati all'asta che cambiano casacca. Il vincitore dell'elezione di circostanza sale sempre su un palco e a braccia tese saluta la folla. Non cambia nulla, ma la gggente è contenta che abbia vinto il "suo" candidato e non il "loro", quando in realtà sono la stessa persona, la stessa politica, lo stesso programma, persino lo stesso governo. Poi i giornaloni titolano e i politologi spiegano. Lo spettacolo in sé osceno e inquietante attrae sempre meno spettatori, la gggente non ha più voglia di pagare il biglietto, di votare. Questo o quello pari sono. Elezione dopo elezione il disgusto sale, il termometro dell'astensione si surriscalda, se alle prossime politiche superasse la soglia del 70% la Repubblica, lo Stato, il Governo e il Parlamento sarebbero delegittimati. E' questo che si vuole? Il Nipote Letta ha fatto solo annunci, il più ridicolo è il taglio dei rimborsi elettorali, mai avvenuto. Si chiede al M5S cosa ha fatto in questi mesi, ha presentato proposte di legge per le PMI, per l'abolizione dei contributi pubblici ai giornali e ai partiti, ha spinto l'iniziativa di cancellazione del Porcellum, unica voce nel Parlamento, insieme a molte altre iniziative, come il ritiro delle nostre truppe dall'Afghanistan, legate al suo programma. E ha rinunciato ai rimborsi elettorali per 42 milioni di euro, si è dimezzata lo stipendio parlamentare pari circa a 350.000 euro al mese. Le proposte di legge del M5S sono ignorate, respinte. Il M5S è legalitario, pacifico, ghandiano. Cosa ci si aspettava? Che dessimo fuoco al Parlamento? il M5S deriso h24 su tutte le televisioni è l'ultima barriera prima della furia popolare. Il M5S ha raccolto le firme per leggi popolari e referendum, ignorate o bocciate ogni volta dalla partitocrazia, ha partecipato alle elezioni con persone con la fedina penale pulita. Invece di chiedere conto ai partiti di cosa hanno fatto in 30 anni si demonizza il primo tentativo di democrazia dal basso nato in questo Paese. L'esito delle elezioni è drammatico per l'Italia. Gli italiani, la maggioranza degli italiani, cominciano a perdere la speranza. E questo è molto triste.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Fate finta di niente? (MN) 4 anni fa mostra
    BEPPE, TI CHIEDI SE SEI TU IL PROBLEMA? SOLO ESAMINANDO IL POST ODIERNO "LE VITTORIE DI PIRRO", DIREI PROPRIO CHE LA SENATRICE HA RAGIONE. MA SCUSA BEPPE, SE IL RISULTATO ELETTORALE AVESSE CONTATO INNUMEREVOLI COMUNI PASSATI AL MOVIMENTO 5 STELLE, QUELLO A CUI AFFIDI LA STESURA DEL POST AVREBBE SCRITTO IL POST ODIERNO? SE L'AUTORE DEI POST SONO LA BELLANDI E LO STIRNER LIBERATENE!
  • Fate finta di niente? (MN) 4 anni fa mostra
    BEPPE, DEVI CAPIRE CHE CHI TI SEGUE AL 90% HA UN PC E PUO' ANDARE A VEDERE COSA HANNO FATTO I TUOI ELETTI. IO SONO ANDATO A VEDERE LA SCHEDA DI ADELE GAMBARO AL SENATO E COME MANTOVANO SEGUO L'ATTIVITA' DEL DOTTOR ZOLEZZI ALBERTO. SONO 2 QUASI IDENTICHE FOTOCOPIE DA COFIRMATARI AL 99%! UNA MANCIATA DI GRILLINI HA PROPOSTO MODIFICHE DI LEGGE O ABROGAZIONI DI LEGGI E I RESTANTI 158 LE HANNO CONTROFIRMATE. UN AZIONE POVERA IN UN MARE DI MERDA!
  • Fate finta di niente? (MN) 4 anni fa mostra
    SAPETE COSA PENSO? CHE BEPPE NON SE L'ASPETTAVA STA BATOSTA VEDENDO CHE LA PIAZZA RISPONDEVA NEL NUMERO DI PERSONE CHE ACCORREVANO AD ASCOLTARLO! NON SAPREI SE SCHERZAVA SCENDENDO DAL CAMPER CHIEDENDO "C'E' GENTE", MA IO VE L'HO SEMPRE SCRITTO DI NON CONTARE SULLE PIAZZE PIENE. PIAZZE PIENE = URNE VUOTE LA DIMOSTRAZIONE STA NEL FATTO CHE BEPPE ERA CIRCONDATO DA PERSONE AI SUOI COMIZI, MENTRE GLI ALTRI PARTITI AVEVANO IL TERRORE DI SCENDERE IN PIAZZA E TROVARSI O CONTESTATORI O PIAZZE SEMIDESERTE. IL PD NON HA PARLATO DALLE PIAZZE MA HA VINTO, NON SAPREI CON QUALE TEMA VINCENTE, MA HA VINTO, CON MIO IMMENSO DIPIACERE!
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      se è per quello... stanno vincendo da 50 anni - dov'è la novità ? fanculo la politica ! noi siamo un'IDEA :)
  • Alvaro La Mantia Utente certificato 4 anni fa mostra
    Marino: «Pedonalizzerò i Fori imperiali» Il neo sindaco: andrò in Campidoglio in bicicletta. ROMA «Pedonalizzerò i Fori imperiali e pensavo di farlo il 15 di agosto». Poi, scherzando: «Il 14 agosto farò l'ultimo giro con la mia Panda rossa su via dei Fori imperiali, dopodiché ci tornerò in bicicletta». Infine, Marino ha anche fatto sapere: «Sì, ho una Panda rossa quasi nuova. Rossa come l'orientamento politico di mia moglie, perché in casa qualcuno di sinistra ci vuole». «Il vicesindaco mi piacerebbe fosse una donna. Non ho le idee chiare su chi possa essere» ha aggiunto. «Suor Maria Bertilla come vicesindaco sarebbe straordinaria...» ha detto il chirurgo dem facendo riferimento alla sua supporter speciale suor Maria Bertilla, 74 anni, dell'Istituto religioso romano Mater Gratiae. «Andrò in bici in Campidoglio, una bici rossa. Riesco a fare la salita, sono allenato perché vado dalla mamma in bicicletta e devo fare una salita per arrivare a casa sua». «No, il Papa non mi ha chiamato. Spero nelle prossime settimane di incontrarlo. Ci saranno tanti argomenti di cui parlare» «Quella di Letta è stata una delle prime telefonate» ha fatto sapere aggiungendo: «Mi ha detto dovremo lavorare insieme, l'ho percepito come un segnale positivo, Roma ha bisogno di molto denaro». hei' del nord!! questo e' in cerca di soldi : a cuccia e nessuna incazzatura!! ps: adesso che non c'e' piu' la lega , neanche i cani sentiranno i vostri lamentii quando vi caveranno quei 4 sodli risparmiati!!
  • Fate finta di niente? (MN) 4 anni fa mostra
    DA "IL MOVIMENTO DEI CAPRONI" Forza Beppe, alla fine due ballottaggi su tre li hai presi, chi se ne frega se il Movimento si presentava in centinaia di comuni ed ha beccato solo Pomezia ed Assemini ? Dedichiamo una canzone ai nuovi sindaci a Cinque Stelle. http://www.youtube.com/watch?v=vOTAl2fttQI …a noi poveri rosiconi restano solo le briciole (Roma ,Siena, Treviso). Non ci resta che sperare per le amministrative in trinacria.
    • Massimiliano Princigalli Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io come te (credo e spero...) dovremmo "batterci" per avere un futuro migliore per i nostri figli. Per essere sicuri che un giorno possano vivere e lavorare nel loro Paese, fieri di esserlo. Possano crearsi una famiglia e scegliere di avere a loro volta dei figli, senza pensare ai soldi dell'affitto che non ci sono, allo stipendio finito troppo presto. Ora, se tu pensi che la Finocchiaro, Rosy Bindi, Penati, Bersani, Letta, D'Alema possano rassicurarti su queste cose, allora hai fatto benissimo. Io lo dubito. Fortemente. Dubbiuso per chi si prefessa per il popolo da almeno 30 anni. Ma nulla ha fatto, se non per il proprio tornaconto. Tanti auguri.
  • giuseppe 4 anni fa mostra
    semlicissimi ragionamenti di buon senso terra terra: quando beppe nei media europei che lo intervistavano diceva che l'italia falliva o addirittura era gia' fallita, pensava di attirarsi dei voti? quando beppe, nonostante che 8 milioni di italiani gli credano e gli diano fiducia, fa di tutto per mettersi in un angolo continuando di fatto a lasciare nelle mani dei suoi "nemici" il paese, pensa che in questo modo i voti gli sarebbero aumentati? chi e' che voterebbe un leader di partito (perche' votare m5s vuol dire votare il duo casaleggio-grillo, qeusto lo hanno capito tutti) che dichiara il suo paese in fallimento e che fa di tutto (con le piu' svariate motivazioni ma quello e' successo) per non contare niente nonostante il successo ottenuto?
  • ezio b. Utente certificato 4 anni fa mostra
    >ha partecipato alle elezioni con persone con la fedina penale pulita. ... e non basta, ci arriva anche un minorato. Chi affiderebbe la propria azienda ad un analfabeta onestissimo e con la fedina immacolata? >Gli italiani, la maggioranza degli italiani, cominciano a perdere la speranza. >E questo è molto triste... Non è triste, è da coglioni. A questo CROLLO della speranza il M5S con la sua ottusità, la sua megalomania, la sua pluriosannata purezza (che è splendidamente servita a mascherare la paura di assumersi delle immani responsabilità) ha contribuito alla grande. Chi è causa del suo mal pianga sé stesso.... ma questo può capirlo solo chi conosce il significato della parola AUTOCRITICA. Nove milioni di voti buttati nel cesso.
  • zorro . Utente certificato 4 anni fa mostra
    Questo post è degno di un democristiano dell'età dell'oro: chi perde dice che non ha vinto nessuno. E' vero c'è stata l'astensione ma ora i comuni chi li governerà? Negare la sconfitta è da ottusi e può solo portare all'autodistruzione definitiva. Il m5s che doveva partire dal basso dalla realtà locali ha vinto alle politiche nazionali e ha perso alle comunali. Una analisi va fatta, altrimenti si continua a sbagliare. Gli altri sono messi anche peggio: la destra (PDL) NON ESISTE: esiste solo B. Il Pd tiene a livello locale solo perché ha una struttura (sedi, circoli, attività...) molto costosa e pesante che porta però una certa affezione al voto (immagino meno nei giovani ma più nelle old generation...). Quindi dove si para? Il m5s ha fatto errori comunicativi (solo blog, no tv) e funziona solo nel momento in cui Grillo ha trascinato le piazze d'Italia. Credo che purtroppo il futuro della politica sia ad un binario: 1. sempre maggiore astensione con i tristi protagonisti di ora 2. emergere di nuove figure carismatiche che polarizzano attenzione sui media (tutti). Oppure strategia diversa: prima delle elezioni accendo i riflettori sulla squadra di governo candidata che deve essere composta da persone visibili e votabili (vedi quirinarie)con un leader carismatico; non si può puntare tutto su un Grillo o un Berlusconi o un Renzi (le analogie tra pdl e m5s sono più di quelle che credete) con sotto il VUOTO è pericoloso per una serie di motivi (non ci sono paracadute, sono possibili derive autoritarie…)
  • Alberto P. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Prima delle elezioni di febbraio avevo scritto in questo blog che il M5S "...è l'unica forza politica che fa venir voglia di andare a votare", e l'alta affluenza alle urne lo ha dimostrato in pieno (oltre all'ottimo risultato elettorale, naturalmente). Oggi, invece, dopo una lunga sequela di autogol mediatici di Beppe Grillo - che forse non sono nemmeno tutta farina del suo sacco - il M5S è diventato una forza politica che fa venir voglia di stare a casa. L'astensionismo di queste elezioni amministrative ne è la dimostrazione (causato anche dal fatto che i partiti sono sempre meno votabili, naturalmente). Di fronte a questa ovvia constatazione avrei gradito un post di Beppe Grillo più orientato a capire perché la gente ha perso fiducia nel M5S. E invece il nostro blogger ha ribadito ancora una volta quei sei o sette punti del Programma che abbiamo inseguito ferocemente, ma che pur essendo importanti dal punto di vista etico-morale sono però considerati dalla gente soltanto argomenti "di contorno" rispetto ad altri ben più significativi in questo momento di grave crisi economica, come ad esempio l'ARGOMENTO NUMERO UNO: far cacciare i soldi a chi ha i miliardi in banca. Ma da questo orecchio il Beppone nazionale sembra proprio non sentire. Anche da Gianroberto Casaleggio mi sarei aspettato un intervento per dire chiaramente SE e QUANDO verrà presentata la nuova piattaforma online, senza la quale non ha ragione di esistere l'essenza stessa del moVimento 5 stelle. Lasciar passar ancora del tempo sarebbe come minimo un atto di maleducazione nei confronti di tutti gli iscritti.
  • davide lak (-davlak-) Utente certificato 4 anni fa
    se in SICILIA le piazze ai comizi erano PIENE, è fin troppo lapalissiano che l'interesse c'era ma la gente non è stata convinta da quello che diceva Beppe e meno che mai dalle dichiarazioni dei candidati. vogliamo si o no prendere atto di queste semplici verità e accettarle umilmente rimboccandoci le maniche per porvi rimedio?
    • Ottaviano Augusto Utente certificato 4 anni fa
      i soliti cretini de lo avevamo detto se non ci credete piu' continuate a votare per il porco piddino.....site cosi fessi che vi meritate l'inculatura della casta
    • ENZO D. Utente certificato 4 anni fa
      caro Davide...qualcuno mi ha deriso quanto ho scritto.... PIAZZE PIENE,URNE VUOTE.... ciao bello....
    • antonio la trippax Utente certificato 4 anni fa mostra
      MA NON TI\VI sorge il dubbio che le piazze si riempiono perche c'è la possibilità di assistere ad uno spettacolo comico senza pagare? avete detto che nel movimento ci sono tante competenze...dimostratelo emancipatevi dei guru e camminate con le vs gambe ,,,se non succede siete l'altra faccia del berlusconismo:vivi finche il leader è sulla scena altrimenti il nulla e francamente tra la copia e l'originale io non mi scandalizzo chi sceglie il nano
  • Alfonso V. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Quando abbiamo mandato 2 poveracci senza alcuna delega a rifiutare, con insulti in streaming, ogni accordo di governo, lo sapevamo che il governo ha il potere di bloccare ogni iniziativa parlamentare o popolare? Siamo sempre sicuri di aver fatto bene a regalare al Berlusca questo potere? Siamo veramente scesi dal pero? Anime candide, quei cattivoni usano il potere che gli abbiamo graziosamente concesso contro di noi!!!
    • giovanni d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Scusi ma devo proprio dire che Lei è cieco. Ignoro il motivo di questa Sua condizione ma non posso escludere che si tratti di una menomazione involontaria e per questo motivo Le scrivo: 1) Il M5S non ha rifiutato nulla semmai è stato rifiutato nel momento in cui il PD non ha accettato Rodotà alla PdR e non ha riproposto Prodi alla medesima carica con un chiaro ed inequivocabile invito (sono corsi subito da paparino per evitare "l'imprimatur" del M5S sul Professore); 2) Le "slinguate" della Gruber, dei Formigli, della Bianca, e di tutti i pennivendoli sarebbero durate giusto un giro di giostra ed avrebbero fatto affogare le idee del movimento nei residui della loro putrida saliva; 3) Il percorso avrebbe visto lo smarcamento del PD alla prima curva (creata ad arte) con il pronto soccorso del fidanzato di sempre residente ad Arcore; 4) L'onestà DEVE tornare di moda.
    • speriamo bene Utente certificato 4 anni fa mostra
      IL governo è la MAFIA, la DELINQUENZA ORGANIZZATA, come si può anche solo immaginare di farci affari insieme?
    • Massy Biagio (massybiagio) Utente certificato 4 anni fa mostra
      ottima analisi
    • .Sereno. .Despero. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ancora a ripetere queste false stupidaggini? Da Bersani a D'Alema, passando per parlamentari e senatori PD, hanno chiarito in maniera limpida e cristallino che il partito democratico non ha MAI offerto al M5S di formare il governo insieme, ma ha UNICAMENTE richiesto la fiducia su 8/10 punti programmatici! C A P I T O? Il PD avrebbe IN OGNI CASO fatto il governo di larghe intese con il PDL! C A P I T O? Se fai qualche ricerchina semplice-semplice su internet troverai conferma di tutto.
    • Francesco F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      A BELLO, MA PERCHE' QUANDO L'HANNO PERSO IL POTERE? ME LO DICI?MA VA SVEGLIATI! MONTI SENATORE A VITA...QUESTO MERITA L'ITALIA.
  • antonio la trippax Utente certificato 4 anni fa mostra
    CHIAMATO ARRIVATO il solito pistolotto post elettorale di ogni partito Grillo ma ti vuole entrare in zucca che la gente è stufa anche di te? se preferisce non votare piuttosto che ridare credito a te non ti fa capire che tutte ste belle cose fatte dai 5stelle non sono quello che i votanti si aspettavano da voi? continua se vuoi ad essere coerente col tuo non statuto, il movimento abbiamo capito in questi mesi è tuo(altro che democrazia dal basso) e se sei convinto che la strategia fino ad ora seguita sia quella giusta un troll come me non ha certo il potere di cambiarla un po come hanno sempre fatto tutti i partiti con noi tanti coglioni che li abbiamo sempre votati
  • stefano m. Utente certificato 4 anni fa mostra
    "L'esito delle elezioni è drammatico per l'Italia. Gli italiani, la maggioranza degli italiani, cominciano a perdere la speranza. E questo è molto triste" Questo è molto vero e purtroppo e tutta colpa tua e delle tue scelte miopi. Ci avevi dato una speranza e quando hai avuto la possibilità di calciare un rigore a porta (quasi) vuota ti sei tirato indietro ridandoci Berlusconi al governo. Che tristezza, sul serio.
  • andrea 4 anni fa mostra
    Basta...hai rotto le palle pure tu.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus