Chi ha paura delle banche cattive?

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

banche_cattive.jpg

>>> Stasera Riccardo Fraccaro, portavoce del M5S alla Camera, parteciperà alla puntata di Servizio Pubblico

"Banca, che bocca grande che hai.
- È per mangiarti meglio!"

Le banche italiane vivono in una situazione schizofrenica, sono infatti sia buone che cattive. Una questione di sdoppiamento come per il dottor Jeckyll e mister Hyde. Ora vogliono avere una sola identità, quella buona, che permetta di fare i prestiti alle imprese che la parte cattiva gli impedisce di fare. La parte cattiva ha 300 miliardi di crediti che non riesce a incassare, definiti sofferenze (crediti bancari la cui riscossione non è garantita) e incagli (ritardi nel pagamento di rate o rientro sullo sconfino di conti correnti). Le sole sofferenze verso imprese e famiglie sono cresciute in un anno del 24,6% raggiungendo i 156 miliardi di euro. Come disfarsi di questa zavorra? Con una banca cattiva, una "bad bank", alla quale trasferire i 300 miliardi tossici di incerto incasso e far ripartire le banche buone, le "good bank". La bad bank dovrebbe essere di "sistema", con il concorso dello Stato, secondo il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco per "razionalizzare la gestione dei crediti deteriorati con la creazione di strutture dedicate in grado di aumentare l'efficienza delle procedure e la trasparenza di questi attivi". I 300 miliardi di credito sarebbero valutati, e pagati, alle banche con una diminuzione dovuta al fattore di rischio. Ad esempio, un credito di 1.000 euro potrebbe essere valutato 600 euro. La bad bank potrebbe essere a capitale misto, pubblico e privato, o totalmente pubblico. La banca incassa un credito che, con tutta probabilità non avrebbe mai visto, e la bad bank si accolla la riscossione del credito. Qualunque direzione finanziaria di un'azienda sa che dopo un certo tempo i crediti diventano quasi impossibili da recuperare. Meglio quindi passare il testimone a qualcun altro e incassare il più possibile. Ma chi ci metterebbe il capitale per remunerare le banche con una quota del credito? Si sussurra la Cassa Depositi e Prestiti...

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Grillo il mercenario 3 anni fa mostra
    Grillo, mi sa tanto che dopo la nomina di Renzi la tua ridicola truppa di fantocci opportunisti si cimenterà in un esodo non indifferente verso la fazione a loro più congeniale, cioé quella dei piddini. Sai com'è... trattasi di un'epidemia tanto diffusa a Montecitorio: il morbo del "poltronismo"! AHAHAHAHAHAHHAH!!!
    • Lor C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      le merde che dovevano finire nel water sono gia nel gruppo misto...caro mio.
  • Grillo il mercenario 3 anni fa mostra
    Grillo, a quanto pare stasera si farà baldoria a Montecitorio... I tuoi parlamentari fantocci hanno organizzato una festicciola in onore del loro eroe: Matteo Renzi. Colui che regalerà ai deputati grulli altri 4 anni di "dolce vita" in Parlamento. Che fai, caro guru del web? Non ti unisci alla festa? No Grillo, no party! BUAHAHAHAHAHAAHAHA!!!
    • Alessio . Utente certificato 3 anni fa mostra
      e vattene ...ti hanno già cancellato per i troppi insulti che hai preso.
  • Grillo il mercenario 3 anni fa mostra
    Voi parlamentari grullini siete solo dei pagliacci ed arrivisti. Solo a parole affermate di essere favorevoli per andare subito alle elezioni, ma in realtà, sotto sotto, siete entusiasti di continuare con questa ignobile legislatura (la peggiore della storia italiana); la quale vi permetterà di percepire il vostro lauto stipendio di 16.000 € mensili per ben altri quattro anni. Forza deputati grullini, oggi è una giornata di festa per voi! Date inizio alle danze! AHAHAHAHAHAHAHHA!!!
    • Alessio . Utente certificato 3 anni fa mostra
      figlio di troia vai affanculo ladro bastardo
    • vittorio trevisan 3 anni fa mostra
      Rispetto tutte le opinioni; la mia è che o sei un troll o sei totalmente disinformato e tele-lobotomizzato
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      invece il tuo amico salvini è così utile al paese..!!!
    • Marcello A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      la vedo un po confuso, ha sbagliato indirizzo... il manicomio è più avanti al seguente indirizzo https://www.facebook.com/matteorenziufficiale/posts/10152039711474915?stream_ref=10 si goda i commenti
  • Grillo il mercenario 3 anni fa mostra
    Voi parlamentari grullini siete solo degli infidi pagliacci arrivisti. A parole affermate ipocritamente di essere favorevoli per andare subito alle elezioni, ma in realtà, sotto sotto, siete felicissimi di continuare con questa ignobile e indegna legislatura (senza alcun dubbio la peggiore della storia repubblicana); la quale vi permette di percepire il vostro lauto stipendio di 16.000 € per ben altri 4 anni. Forza deputati grullini! Oggi è una giornata di festa per voi... date inizio alle danze! AHAHAHAHAHAHAHHAAH!!!
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    ED ECCO A VOI L'ENNESIMA LOCANDINA HOLLIWOOOD 5 STALLE https://scontent-b-mxp.xx.fbcd... I DIVI 5 STELLE NON SOLO NON SANNO RESISTERE ALLA TV, MA ALLA TV DOVE CHI COMANDA E' IL PD! COME MAI? COME MAI? COME MAI? COME MAI? QUESTA SERA UN PARLAMENTARE 5 STELLE PARTECIPERA' A SERVIZIO PUBBLICO, PORTERA' IL SUO CULO IN UNA TV DOVE IL PD COMANDA! SE IL PD SI FARA' INSULTARE O DERIDERE DA UN GRILLINO, RICORDATEVI CHE AL MASSIMO POSSONO ESSERE D'ACCORDO! CHI DI VOI PERMETTEREBBE AD UN OSPITE DI RIDICOLARIZZARVI IN CASA VOSTRA?
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    TRANQUILLI GRULLOIDI, DA OGGI AVETE ACQUISITO CHISSA' QUANTI ELETTORI PIDDDDDDDIOTI. ARRIVERETE AL 51% PIENI E STRACOLMI DI PIDDDDIOTI!
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    GIA' ME LA IMMAGINO LA DISPERAZIONE DELLA TAVERNA! FINO AL 2018 POTRA' SPENDERE PER RIEMPIRE IL SUO AMPIO STOMACHINO 1.400 EURO AL MESE. RISTORANTI A NOI!
    • simone calligaris Utente certificato 3 anni fa mostra
      No, è stato tutto il giorno su youporn... finito l'effetto viagra viene di qua.
    • carlo c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      guarda, ti confondi... la moglie non te l'ha trombata un grillino ma un grillone...
    • nike di samotracia. . Utente certificato 3 anni fa mostra
      che palle, dalle ore 15 di ogni giorno è sempre la stessa storia...ti pagano solo il pomeriggio? ma qualcuno te le scrive o è tutta farina tua?
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    LA CASTA SI PUO' PERMETTERE TUTTO PERCHE' ALL'OPPOSIZIONE CI SONO O BALORDI O COLLUSI!
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    NE AVRETE VISTE DI FAMIGLIE DI ITALIANI COSTRETTE A DORMIRE IN AUTO. COSA SI SPENDE INVECE PER I PROFUGHI? Profughi in arrivo, lettera ai sindaci La prefettura a caccia di sedi nei vari Comuni mantovani. Appello ai primi cittadini: «Servono strutture di accoglienza». La convenzione: 30 euro al giorno, diaria e ricarica telefonica 30 EURO + IVA (VITTO ALLOGGIO BIANCHERIA E LAVANDERIA) LA DIARIA E' UN MISTERO (NESSUNO DICE NEMMENO I 5 STELLE A QUANTO AMMONTA) RICARICA TELEFONICA CI MANCA SOLO LA MIGNOTTA ..... MA DI ITALIANE DA STUPRARE L'ITALIA E' PIENA!
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    Renzi licenzia Letta: "Adesso tocca a me" I GRULLI RIGRAZIANO PER ALTRI MESI E MESI DI STIPENDIO SICURO!
  • Bannalo Bill MN 3 anni fa mostra
    Renzi licenzia Letta: "Adesso tocca a me" I GRULLI RIGRAZIANO PER ALTRI MESI E MESI DI STIPENDIO SICURO!!
  • bruno pirozzi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sarebbe il caso di ricordare a tutti quelli che parlano di golpe e gombloddi che in Italia vige ancora la separazione dei poteri. L'esecutivo (governo) e il legislativo (parlamento) sono separati, voto di fiducia e assenza di vincolo di mandato garantiscono la legittimazione democratica, e già nel periodo 1948-1992 i governi venivano fatti e disfatti da giochi di potere interni alla DC. Capisco che se avete iniziato ad occuparvi di politica insieme a Rocco Casalino potreste ignorarlo, ma guardate che Pepicrille lo sa.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus