L'ignoranza di Saviano

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Luigi Di Maio

Saviano parla per sentito dire. Affronta il tema dei migranti come se fosse una sceneggiatura per una serie di successo, non per quello che è, ossia un problema serio che costa migliaia di vite umane ogni anno. Ci sono alcuni dati che non possono essere ignorati se vogliamo parlare con cognizione di causa della questione.

1) Definire taxi le imbarcazioni delle ONG non è un mio copyright. Prima di me, e a ragione, lo ha dettol'agenzia dell'UE Frontex nel suo rapporto "Risk analysis 2017". Saviano questo lo ignora e parla a vanvera.

2) Saviano ignora anche che sempre Frontex ha affermato, dati alla mano, che "proprio il sovraffollamento sui barconi sta provocando più decessi" e che "i trafficanti, aspettandosi di trovare navi che salvino i migranti più vicine, forniscono poca acqua e scarsissimo cibo e carburante". Quindi le ONG, che Saviano difende senza sapere neppure di cosa parla, stanno causando più confusione e più morti in mare.

3) Le Ong non hanno ridotto il numero di morti in mare. Il procuratore di Catania ha spiegato che "Le Ong lavorano spesso in prossimità del territorio e delle coste libiche. Abbiamo calcolato che negli ultimi quattro mesi del 2016 il 30% dei salvataggi con approdi a Catania è stato effettuato da quelle organizzazioni; nei primi mesi del 2017 quella percentuale è salita ad almeno il 50%. E accanto a questo dato emerge che il numero dei morti non è diminuito. Registriamo un dato che ci desta preoccupazione: il numero di morti in mare nel 2016 ammonta a 5000; nel triennio 2013-2015 le vittime di cui si è occupata la Procura di Catania sono state 2000: il che mi fa ritenere che la presenza di queste organizzazioni, a prescindere dagli intenti per cui operano, non ha attenuato il numero delle tragedie in mare".

Io non cerco i voti di chi vuole i migranti in fondo al mare, Saviano invece sostiene chi materialmente ne è causa. Consiglio a Saviano di informarsi prima di parlare per evitare figuracce.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Annamaria Argenzio 7 mesi fa
    Saviano non è attento a ciò che dice perché a lui interessa la malavita organizzata Camorra,Mafia,Ndrangheta,di questi può dire ciò che vuole perché noi non li conosciamo ne frequentiamo,ne' copiamo quel che dicono altro fuori da lui.
  • Umberto Tordone Utente certificato 8 mesi fa
    il problema con saviano... non é saviano, ma é chi gli assicura tutta la visibilità che ha !!! E' un esemplare straordinario saviano ! I suoi tragicomici sponsor, lo hanno fatto assurgere ad incarnare la figura di una specie di totem per radical chic (aspiranti e abilitati) : insomma... la storia si ripete: se vuoi essere figo... devi girare con un libro di saviano !!!! Penso con orrore al fatto che il personaggio, é stato anche invitato a pontificare presso scuole pubbliche: ad insegnare, cioè ai giovani, come si deve stare al mondo !!!! Tutta colpa sua ? Niente affatto !!!! In Questo disgraziato paese c'è chi pubblica i suoi libri, diffonde la sua cultura e addirittura, chi non lo invita ad insegnare ai i giovani nelle scuole pubbliche !!!!
  • marcello scurria 8 mesi fa
    Caro Vicepresidente On.le Luigi, il potere logora chi non lo capisce sinonimo di una vocazione invece di un intreccio di trame utili agli artifici letterari. Lo scrittore è invidioso dell'onorevole? Marcello Scurria
  • Fabiola Rossi 8 mesi fa
    Ma Saviano non dovrebbe essere dalla parte di chi combatte la Mafia, la corruzione... E il malcostume dell'italia corrotta? Saviano dovrebbe appoggiare il Movimento che porta avanti tante battaglie che lui stesso ha portato in luce! In questo paese succedono cose assurde ...è ovvio che ci sono tante ONG oneste ma bisogna combattere quelle corrotte per proteggere quelle oneste! Ci vuole umiltà per combattere per il bene! Forza Movimento 5 stelle!
  • Fabio Fabbri 8 mesi fa
    • Oggi, non avendo valutato in tempo le conseguenze dell’immigrazione, è nostro dovere accogliere chi fugge dalle folli guerre islamiche e, in parte, chi ha scoperto che qui si sta meglio che nel proprio paese. • Ma non dobbiamo proprio pensare ai rischi del domani ? Considerare che ci sono nel mondo almeno due miliardi di individui che stanno peggio di noi e che, se non riusciamo a migliorare le condizioni a casa loro, prima o poi entreranno in casa nostra senza bussare. E’ immorale porre dei limiti all’accoglienza ? • Non ci ha pensato il costituzionalista, quando all’art. 10 scrive: Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto di asilo, secondo le condizioni stabilite dalla legge. Quanti uomini esistono al mondo con questi requisiti ? • Inoltre, l’integrazione è sempre parziale, vi sono popoli diversi, più o meno propensi all’integrazione, che significa accettare tutte le regole del paese ospitante. Ci insegna la storia che ogni popolo aspira ad un territorio dove praticare la propria cultura, parlare la propria lingua, seguire le proprie tradizioni, stabilire le proprie leggi. Certamente piccoli nuclei di diversa cultura non sono un rischio. Ma, quando il loro numero raggiunge valori più consistenti, iniziano a formarsi movimenti indipendentisti che pretendono l’autonomia, oppure alcuni gruppuscoli compiono atti terroristici e prendono il potere con la forza o, democraticamente, coi numeri. • Per questa ragione i cittadini si aspettano dalla politica: o Un piano che stabilisca il limite massimo di immigrati, oltre al quale non si può più fronteggiare il rischio di perdere il controllo del territorio. o Una valutazione di quando questo rischio si realizzerà, in base ai tassi di decrescita italiana e crescita degli immigrati. • Credo che il M5s debba, per primo, aprire gli occhi agli italiani e dare loro ciò che si aspettano da un governante.
  • stefano paci 8 mesi fa
    leggo con amarezza i commenti sulle frasi di Di Maio che, nella sua veste istituzionale, ci mette a conoscenza di problemi che altrimenti ai più rimarrebbero nascosti (vedi mafia capitale e le cooperative). Perchè non vi domandate quante navi sono entrate nelle acque territoriali libiche nell'ultimo mese a raccogliere migranti? è facile basta controllare il sistema AIS delle CCPP che conoscono gli spostamenti di tutte le navi. Oppure conoscere quante ONG sono nate dal 2015 ad oggi rispetto al decennio precedente. Forse non serve un'intelligenza superiore per farsi delle domande e darsi delle risposte. Altra idea, fatevi dire quanto prendono le associazioni che accolgono i migranti per ognuno di loro e calcolate quanto denaro in più sta girando a causa dell'aumento degli sbarchi. Suggerimento, prima di giudicare, informatevi. saluti SP
  • carlo trenet 8 mesi fa
    Di Maio lei dice bugie sapendo che dalla sua ha un popolo di gente in ossequiente venerazione che non andrà mai a verificare la veridicità delle sue affermazioni. Si vergogni! Prima o poi questa tecnica di gettare fango su tutto e tutti la sommergerà. Almeno abbia l'onestà intellettuale, ogni tanto, di tacere. Ecco che vuol dire dare in mano il potere a gente che non ha nessuna preparazione e competenza. Ritorni a fare il nullafacente, è meno dannoso per il paese. Un vero sepolcro imbiancato.
    • Gian Paolo Barsi Utente certificato 8 mesi fa
      Charles Trenet cantava meravigliosamente. Carlo Trenet stecca.
    • VINCENZO M. Utente certificato 8 mesi fa
      Carlo Trenet, Di Maio avrà pure "un popolo in ossequiente venerazione" ma lei non ha notato che tutte le affermazioni contengono un link che riporta alla fonte di queste affermazioni? Probabilmente lei è troppo accecato dalle sue convinzioni da non aver nemmeno letto il post di Di Maio. Oppure non sa cos'è un link.
  • Mara R. Utente certificato 8 mesi fa
    Non sono per niente d'accordo con Di Maio ,bisogna fare chiarezza sull'operato delle ONG sicuramente,ma non sono tutte uguali ,sono anni che sostengo SAVE THE CHILDREN ,sono persone oneste .Non approvo questo modo di fare di strizzare l'occhio a un certo dipo di elettorato.Noi non siamo ne' di destra ne' di sinistra ,ma non possiamo non guardarci intorno e lasciare che migliaia di esseri umani vengano lasciati morire in mare.Ricordiamoci da dove veniamo e chi siamo stati....milioni di Italiani hanno invaso nel '900 l'Argentina ,gli Usa ,il Canada ecc. NOI NON ABBIAMO MEMORIA e questo é profondamente sbagliato. Caro Di Maio cerca di ragionare e riflettere su quello che dici se vuoi fare il nostro Presidente del Consiglio devi informarti meglio. Con affetto
    • Daniele Neri 8 mesi fa
      MILIONI????!!!!! Quindi in Italia non c' era più nessuno??? Come si stava bene.......
    • VINCENZO M. Utente certificato 8 mesi fa
      E' indubbio che non bisogna mai generallizzare (cosa che, a mio avviso, non ha fatto Di Maio), esistono infatti tante Ong che lavorano da anni e su diversi scenari, come esistono altre organizzazioni che sembrano nate per l'occasione e operano esclusivamente in quelle zone. Il procuratore di Catania ha riferito che a carico di alcune di queste esiste certezza di coinvolgimento con gli scafisti ma che queste non possono essere ritenute prove in quanto non raccolte da specifica "polizia giudiziaria". Relativamente al suo discorso sulla memoria, chi siamo e da dove veniamo, preferisco sorvolare in quanto del tutto fuori luogo dato che si parlava dell'eventuale coinvolgimento delle Ong con gli scafisti e nessuno, dico nessuno, ha messo in discussione di salvare le vite o accettare gli emigranti.
  • egidio pani 8 mesi fa
    Un emigrante africano ha dichiarato :"delle persone venivano nel nostro paese e ci dicevamo che in Italia in Europa c'era lavoro e benessere e se volevamo loro ci aiutavano ad espatriare". E' indubbio che il soccorso in mare viene utilizzato dai nuovi schiavisti nella filiera di trasferimento di gente verso l'Europa. E' ormai un problema , inutile nasconderlo. Non soltanto dall'Africa ma anche da Est e Asia agiscono vere e proprie bande organizzate.
  • Andrea B. Utente certificato 8 mesi fa
    Mi sono fatto l'idea che il tema sia molto complesso. Non mi piace il titolo di questo post, non ce n'era bisogno, le idee di tutti vanno rispettate. Sono convinto che il 99% delle ONG lavori per salvare vite umane e che fanno un lavoro immane senza ricevere un soldo indietro. E' vero però che in questa fase per come vengono sfruttati i mezzi di comunicazione e per l'abilità degli scafisti le ONG indirettamente contribuiscono a incentivare le partenze. Non voglio fermarli e non ho una soluzione al problema. Bella la trasmissione di ieri sera su La7, perché ha dato spazio al tema e mi ha fatto capire molte cose al di là di pregiudizi o buonismo. Bene i 5 stelle e Di Maio perché altrimenti il tema non sarebbe mai venuto fuori (...col secco va bene anche la tempesta...). Però a volte le puntualizzazioni si possono comunque fare, senza doverle comunque fare dopo quando scoppia la polemica alimentata ad arte poi dai media. Su Saviano si può controbattere senza fare polemica inutile e probabilmente dannosa.
    • Mara R. Utente certificato 8 mesi fa
      Ciao mi trovo d'accordo con quello che dici in toto:
  • id &as Utente certificato 8 mesi fa
    Since June 2016, a significant number of boats were intercepted or rescued by NGO vessels without any prior distress call and without official information as to the rescue location. NGO presence and activities close to, and occasionally within, the 12-mile Libyan territorial waters nearly doubled compared with the previous year, totalling 15 NGO assets (14 maritime and 1 aerial). In parallel, the overall number of incidents increased dramatically. Risk Analysis for 2017 Frontex pag 32
  • Pier luigi 8 mesi fa
    Se ci fosse qualche dubbio basta guardare agora di oggi 27/4..il problema sollevato su cui si sta indagando dal procuratore di Catania non è una questione di questi giorni ma nasce da quando afanoidi con il "cara di Minieo" iniziarono a speculare sull'accoglienza da allora come disse Buzzi in mafia capitale" si fanno piu soldi coi migranti che con la droga" le Ong almeno quelle nate per fare business hanno trovato il nuovo filone d'oro con i taxi a carico dell'Italia e dell'unione europea .L'U.E si guarda bene da sollevare (o modificare il trattato di dublino )il problema ,purchè i migranti vengano scaricati in Italia.. e li rimangano.. in fondo è piu conveniente restituire all'italia qualche vagonata di milioni di euri che trovarsio i migranti in casa con tutte le conseguenze del terrorismo
  • Fandango 8 mesi fa
    Nel rapporto Frontex non figura neanche una volta la parola "taxi". Ops. Eh caro di Maio, ma quante cazzate dici? Davvero, non ti fermi proprio mai? E tutte queste persone qui ad annuire e darti ragione, perché chi si mette davvero a leggerle 64 pagine di documento? Si sa come funziona: metti il link a un documento, la gente clicca, vede che è lungo ben 64 pagine e ci crede senza verificare perché costa fatica. Fatica. Che uomo senza morale sei. Auguri a tutti voi illusi che il M5S faccia davvero il vostro interesse.
    • Vigo 8 mesi fa
      Ovvero: L'incredibile difficoltà del premere Ctrl+f, scrivere la parola "taxi", premere invio e scoprire che non è scritta in nessun punto del report. 15 secondi della propria vita per sbugiardare Di Maio.
    • Gianni M. Utente certificato 8 mesi fa
      Evidentemente le 64 pagine del rapporto Frontex le possono leggere solo persone come lei, che a mio avviso ricevono il solito stipendio statale "compiacente"; mi piacerebbe sapere cosa fa nella vita, ma ho la quasi certezza che non sappia come ingannare il tempo in attesa dello stipendio di fine mese, e abbia pure il timore che la "pacchia" possa finire. Comunque, nell'invitarla a scendere dal piedistallo dove si è posizionato e dal quale si permette di valutare come poveri dementi coloro che non la pensano come lei, contraccambio i migliori auguri di una sana autocritica.
  • Paola Zito 8 mesi fa
    Nella vita non bisogna parlare, essere buonisti o criticare per forza. Non bisogna blaterare una filosofia che con un rosario di parole, non dice nulla o è comprensibile solo x chi "pensa di sapere"! Nulla è obbligatorio! Ma se si decide di parlare, di sentenziare, di criticare... beh! Tutto questo bisogna farlo bene, bisogna, inoltre, "sapere" ed essere obiettivi. Altrimenti si sta zitti in attesa di essere pronti a dar fiato alla bocca. AD MAIORA! Paola
  • paolo 8 mesi fa
    Mah.... per quel che mi riguarda, non ho problemi, l'ho messo già nelle fila di Benigni....
  • Silvano G. Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano: non sarà che hai un delirio di onniscienza?
  • rolaznde danderas Utente certificato 8 mesi fa
    Ciao da prestito di due anni, la banca Crédit Mutuel è brio di fare di buona cosa nel nostro paese l'Italia. questa banca è brio di fare di prestito ha tutto i nostri cittadini che sono nella necessità di prestito. Allora io presi di condividervi questo messaggio, la questa azione di questa banca non è riconosciuta il nostro stato. Allora se avete realmente bisogno di prestito, vi chiedo di contattarli su questa mail poiché, hanno già fanno di prestito ha molta persona ed anche. Ecco la mail: creditmutuelbanquetransfertrap@gmail.com
  • Aldo B. 8 mesi fa
    Saviano si guarda nello specchio con il tempo che è passato ed è solo più ignorante più cattivo e più invecchiato è l'amara confessione di uno scrittore d'insuccesso forse è l'ultima occasione che ha di essere se stesso Quando ha smesso di studiare per campare di illusioni è stato il dispiacere di parenti e genitori era uno di quei figli sfruttatori adolescenti che non vogliono consigli e così gli han risposto fra i denti... Saviano: Vaffanculo Vaffanculo Ma l'editoria è cattiva è una fossa di serpenti e per uno che ci arriva quanti sono i fallimenti gli diceva quella gente che s'intende di edizioni: "hai la faccia da perdente ci dispiace non funzioni..." Saviano: Vaffanculo Vaffanculo Vaffanculo
  • Antonio S. Utente certificato 8 mesi fa
    Ma Saviano ha mai lavorato e cercato di campare una famiglia ?
  • Luca G. Utente certificato 8 mesi fa
    https://youtu.be/dP4rYgJKo_w
  • giovanni c. Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano ,non è che a Repubblica ti fanno scrivere per simpatia ? Per le ONG ,vere o presunte, non ti viene un qualche sospettuccio ? Parli di camorra ma di altro ti interessa ben poco di verificare tra i vari informatori di giustizia? Di Maio ,riporta accuse e sospetti provenienti da fonti certificate e TU da che fonti ti abbeveri??? Datti una regolata prima di fare polemiche squinternate. La saluto con affetto continuando a leggere con piacere i suoi libri senza alcun astio o scontro ideologico.
  • Giovanni F. Utente certificato 8 mesi fa
    eeeeeeh Saviano, Saviano, che ci vuoi fare, ogni scarpa diventa scarpone....
  • Alberto Parisi 8 mesi fa
    Tutto molto bello, ma in termini pratici voi avete approvato la legge che vieta di espellere i minori non accompagnati, dobbiamo tenerceli e mantenerli fino ai 18 (ed ovviamente oltre). Volevo solo informarvi che questo fatto e le sviolinate della raggi ai ROM mi hanno convinto che non voterò mai più M5S.
    • Gian Paolo Barsi Utente certificato 8 mesi fa
      E' bene che vada a votare per chi vuole espellere i minori, non accompagnati. E si faccia accompagnare.
    • giovanni c. Utente certificato 8 mesi fa
      CIAO , la saluto caldamente per le sue precisazioni corrette.
  • Chiara Mente Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano vive sotto scorta per cui non ha possibilità di vedere come si sono ridotte le vie delle città italiane ed ora dei paesi anche piccoli. Pieni di africani in questua perpetua che hanno terminato il loro periodo in hotel ed hanno ricevuto un Foglio di via con il quale ci si sono soffiati il naso. Non hanno nessuna possibilità di trovare lavoro e spesso nessuna capacità di lavorare, ammesso che vogliano farlo. E Saviano non si pone nemmeno il problema di quanto costino ai contribuenti il loro mantenimento che è destinato a salire in maniera esponenziale. Infine saviano non sa che dalla fine del 2015 gli africani che giungono in Italia non possono nemmeno andare in altri paesi UE in quanto le frontiere per loro sono chiuse.
  • Marco Promontorio 8 mesi fa
    On. Di Maio, ho scaricato e letto la relazione di Frontex (tramite il link presente nel suo articolo), ma non c'è traccia delle parole TAXI o CAB (sinonimo di Taxi in inglese). Lei nell'articolo dice esplicitamente, invece, che, Frontex nella relazione 2017 usa questa parola riferendosi alle Ong. Inoltre Frontex non dice mai che le Ong sono colluse con gli scafisti o hanno favorito morti in mare, ma dice che la presenza delle Ong non ha per il momento modificato le cose. In conclusione mi dica una cosa: ma lei crede che questa politica delle balle e della produzione di fango (fra l'altro senza saperla fare...) alla lunga paghi? Non pensa che possa trasformarsi in un boomerang?
    • Luca Mariani 8 mesi fa
      Buongiorno sig. Daghino, altri hanno già pubblicato quanto da lei richiesto, comunque le riporto due estratti anche di seguito (veda pg 32 e 33): "Since June 2016, a significant number of boats were intercepted or rescued by NGO vessels without any prior distress call and without official information as to the rescue location. NGO presence and activities close to, and occasionally within, the 12-mile Libyan territorial waters nearly doubled compared with the previous year, totalling 15 NGO assets (14 maritime and 1 aerial). In parallel, the overall number of incidents increased dramatically."..... "Apparently, all parties involved in SAR operations in the Central Mediterranean unintentionally help criminals achieve their objectives at minimum cost, strengthen their business model by increasing the chances of success. Migrants and refugees – encouraged by the stories of those who had successfully made it in the past – attempt the dangerous crossing since they are aware of and rely on humanitarian assistance to reach the EU" Se legge la relazione vedrà che ci sono molti spunti interessanti
    • Chiara Mente Utente certificato 8 mesi fa
      Lei dovrebbe spiegare perchè ritiene che gli africani che si imbarcano in Libia debbano essere TUTTI, ma proprio tutti, accolti nei porti italiani. E perchè i contribuenti italiani debbano, di conseguenza, essere i soli ad accollarsi il costo del loro mantenimento (3,7 miliardi di euro già spesi nel 2016 e 4,6 miliardi stanziati per quest'anno). Per il 2018 ce ne vorranno 2 in più, considerato l'incremento esponenziale degli sbarchi. E così via. Perchè solo noi, di grazia? Perchè ci lavora lei?
  • Terry E. () Utente certificato 8 mesi fa
    L'oca Picerno si è risvegliata dal torpore ed ha pensato bene di infangare per via di un commento su fb di un figlio di boss a favore del nostro stimato Di Maio. Forse si è sentita offesa perchè lui ha dato (giustamente) dell'ignorante,cioè colui che ignora,al suo amato Saviano. Poveretta, non riesce ad avere visibilitá e per farlo disonora Di Maio. Che si vergogni,è proprio una poveraccia d'animo.
  • Shahab Shirakbari Utente certificato 8 mesi fa
    ANALISI DELLO SCONTRO POLITICO SULL'IMMIGRAZIONE; 1-ORIGINE;Il SACCHEGGIO DEI PAESI POVERI COME STRATEGIA ECONOMICA. "La maledizione delle risorse" nel terzo mondo dal Africa al medio oriente e nei paesi dell'America Latina. Il saccheggio delle materie prime e l'impoverimento delle popolazioni a vantaggio di governi locali e multinazionali, e istituzioni internazionali compiacenti continua. Provoca instabilità politica, guerra, carestia, povertà e la fame, i motivi per abbandonare la loro terra d'origine si trasformano di essere umani senza patria a merce di trafficanti e la delinquenza che organizzano in cambio di soldi per superare i confini e finalmente sulle coste del mediterraneo. 2- LA DEPORTAZIONE; la fornitura programmata di immigranti, vanno gestiti con finanziamenti dall'Europa e dai paese che li accolgono. 3- ESERCITO BERCIANTI A BASSO COSTO; in Europa sono disponibili per qualsiasi tipo lavoro a basso costo senza nessun diritto. 4- CONFLITTO SOCIALE, la lotta tra disoccupati, precari e immigranti, la lotta orizzontale tra i poveri, non più verticale tra lavoratori e padroni. 5- EFFETTO POLITICO; la destra i quali nascono e crescono in virtù di una insensata politica delle frontiere spalancate a flussi di ondate incontrollate di immigrazione provenienti da Paesi e culture che sono inconciliabili. l'immigrazione oggi è tema più importante nella campagna elettorale in europa, la Francia è un esempio, sarà anche nella prossima elezione in Italia.
  • Boccarossa Barbara 8 mesi fa
    barbara.boccarossa@yahoo.it Ho votato M5stelle sempre da quando esiste ma personaggi come Di Mail stanno prendendo una brutta strada dove l'ignoranza è la mancanza di approfondimento la fanno da padrona. Sulle ONG state sbagliando e avete dimostrato di non essere all'altezza di un temo così complesso. Cosa pensare?
    • Giovanni F. Utente certificato 8 mesi fa
      eeeeh Barbara, la qultura con la Q maiuscola, eh?
    • massimo m. Utente certificato 8 mesi fa
      e con la CEI, che da poco riabilitò Galilei
    • Gianni M. Utente certificato 8 mesi fa
      Vedo molte certezze e profonde argomentazioni (state sbagliando)! evidentemente hai approfondito il gravoso problema....con Saviano.
  • Agostino Nigretti 8 mesi fa
    I grandi Maestri Burattinai che tutelano gli interessi dei padroni del mondo " America, Inghilterra, Israele, Vaticano "! preso atto del successo del sistema politico italiano, avuto con i teatrini del mercato delle vacche politiche, che ha innalzato il super banchiere bocconiano come Profeta della Patria perduta per salvare la strategica Colonia Italia e fare la terza Repubblica governata dal figliol Prodico Renzi e governi fotocopia,ripetono I miracoli anche nella Colonia Francese per far eleggere un Presidente salva UE e Globalizzazione.Cari amici non entusiasmatevi per il grande successo di Le Pen, perché i Grandi Maestri Burattinai faranno di tutto per far vincere il loro candidato centrista.La ex grande Francia ormai è Colonizzato ed è sotto controllo UE & NATO,quindi non potrà mai avere un Presidente che si appropriato della Frpancia ed esca dalla Nato.Vedrete ci sarà un miracolo all'italiana compiuto dal vero Dio gestito dai padroni del mondo " America, Inghilterra, Israele, Vaticano " che farà spaventare il popolo Francese per farlo correre a votare il candidato a loro gradito e sostenuto dai politici della grande ammucchiata che hanno svenduto la Francia ed il popolo per far posto alla nuova razza globalizzata del made in Italy prodotto in Cina e nelle Nazioni colonizzate Europee.L'unico Dio che esiste è quello gestito dai padroni del mondo,per questo non si deve credere a niente, è tutto pianificato dai Grandi Maestri Burattinai che tutelano gli interessi dei padroni del mondo.La grande festa del G7 è solo rimandata.
  • Gianluca F. Utente certificato 8 mesi fa
    Un guitto che si è montato la testa. Uno scribacchino che dopo Gomorra non ne ha più azzeccata una manco per sbaglio. Più fastidioso di una zanzara in estate pontifica su tutto con la stessa insipienza per non dire ignoranza.
  • pierluigi di mario 8 mesi fa
    Il Saviano dietro la sua prosopopea di filosofo fallito non ha bisogno di emettere flatuenze cerebrali come i suoi amici del tempo che fa e delle carte bianche. Non ci abbindoli più e tanto meno ti vorremmo sentire oltre, se sei un democratico come i tuoi amici perchè tutti questi emigranti che volete non li portati a casa vostra assumendovi la responsabilità. Abbiate la compiacenza di tacere e non offendere chi lavora in piena onestà.
  • mat mat Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano non è ignorante e nemmeno incapace di intendere e volere, è solo un personaggio costruito per confondere gli Ignoranti....
  • aldino c. Utente certificato 8 mesi fa
    Caro Di Maio, non ti preoccupare per le critiche sulla questione delle ong e dei migranti. Noi siamo tutti con te. La gente non ne può più di questi continui e inarrestabili sbarchi! Sono cose da pazzi!
  • Domenico . Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano: chi era costui? Ha scritto un solo libro meritevole di qualche attenzione: Gomorra. Assurto agli onori della cronaca grazie all'adozione dei soliti ambienti radical scic e a qualche premio del medesimo circuito. Da allora pontifica su tutto e "gli opinionisti da salotto TV" lo ascoltano con venerazione. E' una delle tante "madonne pellegrine" che fioriscono nel nostro paese. Bravo Di Maio che non ti sei allineato. Hai guadagnato un estimatore.
  • Antonio Longobucco 8 mesi fa
    Finalmente ho un posto dove poter esprimere il mio parere ma, penso sia di molti, e cioè : ma chi ca... è questo Saviano. Ha scritto un libro ed è diventato per i politicanti un mito.... ma per favore !!!! Mi facci un piacere , direbbe il grande Totò
  • cosimo calabrese Utente certificato 8 mesi fa
    SAVIANO NON E' UN QUELLO CHE LA MAFIA LA COMBATTE? MI CHIEDO SE CON TUTTE LE DISGRAZIE CHE LE ONG CAUSANO E LUCRANO INDISTURBATI CON LE COPERTURE DELLA POLITICA ITALIANA ED EUROPEA CAUSANO, A DANNO DEI MIGRANTI E DEGLI ITALIANI, PERCHE' SAVIANO NON SI CHIEDE COME MAI, GIRA VOCE CHE DIETRO LE ONG SI NASCONDE LA MAFIA CHE SAVIANO COMBATTE, QUALCOSA NON TORNA.
  • gianpiero m. Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano parla degli argomenti che conosci e che in passato ti hanno, con merito, posto all'attenzione di molti. Per il resto lascia perdere, non devi fare il politico per forza. G.Mazz.
  • Stefano 74 8 mesi fa
    Non so che dati prenda in esame Di Maio, per fare i calcoli matematici che lo porterebbero a formulare la propria tesi. http://openmigration.org/analisi/i-morti-in-mare-nel-2016-mai-cosi-tanti-nel-mediterraneo/ Secondo questi dati (E' comunque sempre difficle fare calcoli in questi casi), le morti in proporzione alle partenze, dal 2011 al 2016 sono tendenzialmente diminuite. La tendenza infatti e' stata: 2011 2.12 2012 2.28 2013 1.09 2014 1.62 2015 0.37 2016 1.34 Con l'eccezione dell'anno 2015 (clamorosamente positivo), che ha visto il maggior numero di migranti in partenza, forse perche' la maggior parte e' partita in estate, per il resto la tendenza e' passata da un numero vicino al 2% ad un numero vicino all'1%. Se la tesi doveva aver basi scientifiche, ho paura che non sia cosi', o forse ci sono altri dati. Quelli specificati nel blog, sinceramente non li capisco, perche' parla di Catania e non trovano riscontro in nessun dato da me trovato su canali ufficiali. L'unica lamentela che ho trovato riguardo le ong da parte delle istituzioni governative, e' che le Ong tendono a non condividere le foto dei migranti. Da parte loro dichiarano ad avere difficolta' nelle investigazioni per identificare gli scafisti, quando i primi ad intervenire sono le ong. Le Ong dalla loro pero' dichiarano di non voler condividere quelle informazioni, perche' spesso usate per identificare erroneamente come scafisti, gente innocente. La verita' come sempre sta nel mezzo, ma dichiarare che collaborino o promuovano il mercato dell'iimigrazione, mi sembra quantomeno assurdo. Sinceramente non riesco a capire come si possa fare un'equazione cosi' drastica, quando i dati dimostrano il contrario. Mi chiedo solo se chi ha dato contro Saviano sulla base di quanto detto da Di Maio, abbia cercato dati ufficiali da confrontare...
    • Giovanni M. Utente certificato 8 mesi fa
      Nell'articolo che tu stesso citi, la percentuale di morti, in proporzione al totale delle partenze,sulla ROTTA CENTRALE è del 1,86% (2015) e del 2,4%(2016). Guarda caso, la percentuale è aumentata solo sulla ROTTA ONG. Mentre sulla ROTTA OCCIDENTALE ed ORIENTALE è drasticamente diminuita. PS: Fare una statistica precisa e dettagliata è molto difficile. Ma, seguendo il tuo ragionamento matematico/ proporzionale ha ragione Di Maio.
    • FORMICA LUCIANO 8 mesi fa
      scusa dimmi perche' la Procura di Catania sta da un po' di tempo facendo indagini in merito? Non certo e' stato Di Maio a fare indagini ma ha ascoltato in merito le dichiarazioni del Procuratore. Per favore parliamo con cognizione di causa e non per partito preso.
  • antonio valentini 8 mesi fa
    2000... 5000, sono cifre che da sole non dicono nulla, ci vogliono dati e percentuali contestualizzate e dettagliate; questi dati però deve darli non Di Maio, ma il procuratore di Catania che ha fatto le dichiarazioni. E' comunque evidente che l'emergenza deportati ha tutte le caratteristiche del business sia in terra d'Africa che qui da noi ed è pertanto probabile che tra le ong che operano ve ne siano molte che appartengono "alla terra di mezzo".
    • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
      I lavoratori ONG non si fanno domande, rispettano la missione che è quella di salvare dalle acque i migranti. Non si chiedono chi paga. Se lo devono chiedere, invece, gli Stati europei, i mantenuti di Bruxelles, i responsabili delle Commissioni preposte, i partiti tradizionali che ci rappresentano; in primis Forza Italia, attraverso il Presidente del Parlamento UE Antonio Tajani e la responsabile del controllo su Frontex, Laura Revetto. Dulcis in fundo, se lo deve chiedere Federica Mogherini, Alto Commissario per la politica estera UE. Sono tutti italiani, dovrebbero tutelare l'Italia invece ....
  • Raimondo M. Utente certificato 8 mesi fa
    NO JUS SOLI, voto subito, la parola al M5S tutto.
  • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
    Chiedetevi sempre perché parlano così e perché dicono certe cose. Parlano in nome e per conto di chi? Dello status quo. Lo status quo, in questo caso, è quello dell'economia sommersa che in Campania ma non solo, si basa sugli immigrati e viene gestita dalla Camorra. Per i contenuti (la merce) fate voi. Vendono soltanto borse e collanine?
  • mario ambrogi 8 mesi fa
    Sono d'accordo con te, Luigi. Ti prego, pensate anche a Piacenza. NON CERTIFICATE la lista Pugni! Non si ispira ai valori e agli ideali del Movimento. Non hanno accettato il codice etico e la riduzione degli emolumenti. Rappresentano la vecchia politica delle poltrone. È frutto della spaccatura voluta dai consiglieri provinciali 5Stelle e avvenuta il 22 dicembre scorso. Ti ho scritto via e-mail. Ho scritto anche a Dibba e a Beppe. A Beppe abbiamo consegnato una lettera la sera del suo spettacolo a Piacenza. Leggete anche il dossier consegnato allo staff. La lista Pugni è un Cavallo di Troia per il Movimento. NON CERTIFICATE ! Sono un attivista 5Stelle iscritto al Meet up Amici di Beppe Grillo. Ciao, Luigi e grazie dell'attenzione.
  • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
    Intanto siamo andati a prenderci dalla Turchia il del Grande documentarista. Chissà quanto c'è costato!
    • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
      E. C. "ci è costato"
  • aldino c. Utente certificato 8 mesi fa
    Ho letto proprio adesso della reazione scomposta delle ong e, soprattutto, del pd. Un vergognoso tentativo di intimidazione. Forza Di Maio, continua così!
  • aldino c. Utente certificato 8 mesi fa
    Condivido assolutamente la posizione nei confronti delle ong. Consapevoli o meno, stanno aumentando a dismisura il disastro dell'immigrazione. Andiamo avanti per questa strada!
  • Giovanni Antonio 8 mesi fa
    Bene, molto bene On. Di Maio. Per chi vuol approfondire: http://www.controinformazione.info/e-george-soros-a-finanziare-linvasione-africana-dellitalia-ecco-nomi-organizzazioni-navi-e-piani-criminali/ Un saluto a tutti. Un Esodato Super Incazzato.
  • Stefano C. Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano....che uomo eh??? Io non ci credo che veramente esiste gente che non vede la stortura morale delle cose...e nemmeno penso che questo non ci arriva di cervello, questo c'è proprio deviato...come tanta altra gente perché sono stati indottrinati a pensare sempre ad una via d'uscita che vuole per forza che il loro pensiero sia il solo e unico democratico e giusto, quello degli altri no. Ma qua siamo all'assurdo, qui si contestano dati da agenzia qualificata e deputata per tale argomento, quindi? Ma come li scrive i libri, con la zappa? Quali sono le fonti di cui si avvale sto genio? Fra un pò ci dirà pure che hanno fatto bene a togliere potere all'Anac perchè.....bo, non lo so perchè, ma lo dirà, così tanto per parlare come fa quella carissima signora Moretti che dice vere e proprie cazzate in tv....bimbo morto per morso di topo a Roma.....ma dove? NON ESISTE, ma tanto basta che parlano e danno fiato...per carità
  • inclemente mastengo Utente certificato 8 mesi fa
    Savia', continua a votare piddì e nun ce romp'er cazzo.
    • Andrea B a l d i n i Utente certificato 8 mesi fa
      ahahahahaha grande!!!!
  • cristiano i. Utente certificato 8 mesi fa
    Un bellissimo testo del maestro Enzo Avitabile: Vivene sott terr a Bucarest sniffann'a coll a dint'e buste a Bagdad invece ancora ngopp 'e mure stann azzeccati 'e schizzi d'uocchie de guagliuni ninni int' 'e favellass tutt'arrepezzati stelle sgravugliate e luna ammappuciata pierzichi niri niri de mamma africana spuorchi e chine de famm nun arrivano a dimane Tutt'eguale song 'e criature nisciuno è figlio de nisciuno tutt nati dall'ammore se sape come si nasce ma nun se sape comme se more tutt'eguale song 'e criature nisciuno è figlio de nisciuno E' figlio d'albanese e nato miez 'o mar attiento ca se magneno 'e piscican cu 'o mucc o' naso e cu o' fucile n'mano adda fa l'omo si è serbo o afgano o' Kurdistan semp e stessi pann Haiti da na discarica o' mmagna' aunanne ciuri cu l'uocchie a mmandorla jettati miezo 'a via a orient a pagament pe sstrani ffantasie Tutt'eguale song 'e criature nisciuno è figlio de nisciuno tutt nati dall'ammore se sape come si nasce ma nun se sape comme se more tutt'eguale song 'e criature nisciuno è figlio de nisciuno Int'a nu prato verde annà pazzià nun s'anna stutà 'e suonne s'anna fa vulà nun s'anna mai deludere nun s'anna mai tradì nun s'anna abbandunà nun s'anna fa suffrì Tutt'eguale song 'e criature nisciuno è figlio de nisciuno tutt nati dall'ammore se sape come si nasce ma nun se sape comme se more tutt'eguale song 'e criature nisciuno è figlio de nisciuno
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      Avitabile diceva anche "e toccherei il culo a Lady Thatcher"...
  • Gianluca C. Utente certificato 8 mesi fa
    Vai a dirlo in TV Luigi, scriverlo qui non basta, così facendo in TV prendono solo i pezzi delle tue frasi che gli interessano, ne fanno un collage e ti fanno passare per quello che non sei. Ti sostengo, ma devi andare a dirlo in TV tutti i giorni.
  • massimo m. Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano, sei l'apoteosi dei radical chic. Un nostro santo dei santi laico come Vittorio Arrigoni, ti mise al posto giusto già dal 2010 dimostrando al mondo che, a parte la camorra, per il resto sparli di tutto a vanvera e parli sempre di ciò che non sai, in pieno delirio omeletico. https://www.youtube.com/watch?v=NBgI_QWgXaI Sei il paladino dell'accoglienza. Ma di quale accoglienza? quella di Tel Aviv?
  • Francesco Mazzarini 8 mesi fa
    I numeri nel post non significano nulla se non ci sono i dati sul numero di migranti. Esempio se muoiono in 2000 su 20000 ne muore 1 ogni 10. Se muoiono in 5000 su 100000 ne muore 1 ogni 5. Quindi......sarebbe carino avere tutti idati per capire bene cosa affermi
    • Johnny Gaspari Utente certificato 8 mesi fa
      il problema è che non stiamo parlando di numeri ma di esseri umani. Anche uno solo di questi numeri è troppo. Qui non facciamo esami di economia ma cerchiamo di evitare che continuino ad affogare
  • Dino . Utente certificato 8 mesi fa
    Di Maio come votante e sostenitore dei 5 Stelle mi aspetto che tu dia seguito alle accuse. Le navi Umanitarie (Sig) che operano i salvataggi hanno come tutte le navi e aerei del mondo i transponder con i tracciati registrati con date e ore. Facile quindi fare i controlli e verificare se le variazioni di rotta e le partenze dai porti siano avvenute in concomitanza delle richieste di soccorso o a priori.! Se sono a priori vi è chiaramente un favoreggiamento dell'immigrazione clandestina QUINDI ORA VERIFICA E SE VI è IL REATO fai una denuncia alla magistratura con sospensione immediata del titolo abilitativo al comando delle navi per i comandanti.
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      C'e' la magistratura che indaga e se leggessi i giornali sapresti che DIMA ripete notizie del mese passato, già pubblicate dai quotidiani e note, questioni discusse pure in diverse trasmissioni televisive...
  • Riccardo Alasia (riccardoalasia) Utente certificato 8 mesi fa
    Di Maio, detto anche Giggino di MAil, ma hai le prove di quello che dici? Portale in procura, altrimenti sei uno sciacallo al pari di Salvini. PS: chi mi accusa di trollismo, mi chieda l'indirizzo, e me lo venga a dire in faccia, non nascosto dalla tastiera e dallo schermo, grazie. Qui non si tratta di trolls, qui si tratta di non farsi prendere per il c..., nè da Giggino nè da chicchessia. A casa mia, quando si fanno accuse ci vogliono le prove, altrimenti chiamasi calunnia
    • Riccardo Alasia (riccardoalasia) Utente certificato 8 mesi fa
      Caro Giuseppe Stramaglia - dato che Luigi Di Maio non sta in parlamento per diritto divino, deve rendere conto agli elettori tutti di quello che dice, come qualunque politico, quindi se è andato in procura a portar le prove, lo deve dire, punto. Caro Johnny Gaspari, Cepagatti - i numeri da se non dicono quasi mai nulla, e basta interpretarli in un modo o nell'altro, il risultato cambia, ma apprezzo la tua educazione, visto che quanto meno non mi insulti. Cara simona verde Commentatore certificato - a te che mi insulti dico invece vattelapijanderculo, credo tu sia abituata sia al turpiloquio, sia a pijarla. Caro Pier W. Commentatore certificato - io non sono un coglione, perchè uso ancora la mia testa e non credo ar sacro blogghe, quindi tu, per il momento, fai compagnia a simona verde e vattelapijanderculo; se hai del tempo, fammi sapere se ti piace pure. Caro Zampano, io il bipolarismo dei M5S non lo seguo più ... quindi tu mi citi l'AGI come fonte? Ma come state messi? Ma la stampa non è tutta venduta e tutta fake? E i processi, non si fanno nei tribunali? O questa cosa vale solo per alcuni personaggi a voi cari? Non funziona così, in un paese libero: ci vogliono prove, un processo equo e poi se ne riparla. Quindi, se vuoi continua a seguire AGI, però non a singhiozzo, e citala sempre, anche quando non dice ciò che vorresti sentire. Per il resto, oggi è il 25 Aprile, festa di liberazione da quei pirla di fascisti, però leggendo qui e là fra i commenti, vedo che non ce ne siamo ancora liberati del tutto ...
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      Riccardo Alasia anche accusare gli altri di dire falsità e senza averne le prove è diffamazione. Le cose che dice Dima sono note da qualche mese a questa parte, ma dovresti documentarti di più. ''Perché Frontex accusa le Ong di fare da taxi per gli scafisti'' http://www.agi.it/cronaca/2017/03/15/news/perch_frontex_accusa_le_ong_di_fare_da_taxi_per_gli_scafisti-1586576/
    • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
      No, non sei un Troll, sei un coglione.
    • simona verde Utente certificato 8 mesi fa
      Ma vaffanculo te e l'idiota che sei
    • Johnny Gaspari Utente certificato 8 mesi fa
      Se non erro nel post sono segnalate, con link cliccabili, le fonti dei numeri dati. magari cliccaci sopra ;)
    • Giuseppe Stramaglia 8 mesi fa
      E' probabile che abbia le prove. E' probabile che ne abbia già parlato in Procura. Non deve certo informare te di quello che ha fatto. Tu, piuttosto, mi sembra che parli senza avere cognizioni. "Certi personaggi" mettono i soprannomi alle persone. Tu lo hai fatto.
  • Silvia Balleri 8 mesi fa
    Stiamo forse assistendo ad una deriva fascista di Di Maio?
    • simona verde Utente certificato 8 mesi fa
      Se t'interessano tanto i clandestini portatene un po'a casa tua, e non rompere i coglioni al Movimento. Vaffanculo!!
    • massimo m. Utente certificato 8 mesi fa
      No, assistiamo all'ennesima deriva pdiota di Saviano, lo stesso che si indignava quando si metteva in dubbio il lavoro di certe cooperative. E poi si è visto con Mafia Capitale cosa c’era in quel mondo.
  • giuseppe torrisi 8 mesi fa
    L'ignoranza di Saviano la conosciamo già sin dai tempi in cui si dilettava a scrivere "qual'è" anziché "qual è"! Persino Buttafuoco lo irrise col seguente aricolo: http://www.ilfoglio.it/articoli/2012/01/02/news/pirandelli-piritolli-61020/
    • Giuseppe Stramaglia 8 mesi fa
      Ammesso che sia come u dici, ma ti sbagli, cosa c'entra la cultura con l'indole, l'intelligenza, l'onestà e quant'altro di una persona? Anche Andreotti, Berlusca, Totò Cuffaro e tanti altri sono colti.
  • Andrea D'Ambra 8 mesi fa
    Dopo queste ennesime dichiarazioni anti-immigrati propongo Di Maio come ambasciatore di Le Pen in Italia.
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      Invece come difensore pro-clandestini non aventi diritto, tu puoi darci il tuo indirizzo, così lo diamo al prefetto della tua città e te ne manda a casa un barcone pieno. In caso contrario, se non vuoi accollarti la spesa del mantenimento, sei solo uno dei tanti buonisti a chiacchere, il classico radical-chic che vuol fare il generoso con il portafoglio degli altri.
  • Gigi C. Utente certificato 8 mesi fa
    Io non so S quanto Saviano ne sappia di traffico di esseri umani pero' so che dopo la pubblicazione del suo libro e tutto quello che ne e' conseguito (film, pubblicita',scorta etc.etc.etc.) e' asceso nel paradiso dei protetti e dei milionari. Ha ancora un genuino interesse a denunciare la camorra o vuole piuttosto salvaguardare lo status acquisito?
  • gianfranco ferroni1 () Utente certificato 8 mesi fa
    S A V I A N O !!!! SE HO BEN CAPITO, LEGGENDO IL TUO FAMOSO LIBRO CON TITOLO " ZERO ZERO ZERO " QUANDO PARLI A BUON RAGIONE CONTRO LA MAFIA E TI SOFFERMI ANCHE SUL TRAGICIO FATTO CAPITATO ALLA POVERA YARA GAMBIRASO MI VIENE NORMALE CHIEDERTI : MA DI BOSSETTI PERCHE' NON NE PARLI PIU' ? LA MAFIA E' SEMPRE MAFIA E QUANDO LA SI COMBATTE BISOGNA SEMPRE COMBATTERLA CON LA MASSIMA COERENZA SE CI SONO PROVE CHE QUESTI CONTINUI SBARCHI DI CLANDESTINI SONO MANOVRATI ANCHE DA ORGANIZZAZIONI CRIMINALI UNO STATO SERIO DEVE INTERVENIRE IMMEDIATAMENTE : COERENZA CARO SAVIANO ! COERENZA !
  • Corrado Barbieri 8 mesi fa
    Accendo la TV e vedo quel ladro di Augusto Minzolini che fa l'opinionista a l'aria che tira su la 7.Di questo passo dove andremo a finire,direbbe mio nonno.
    • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
      Solo Minzolini? Se la memoria non difetta, a Porta a Porta, trasmissione del servizio pubblico RAI, Bruno Vespa ha ospitato il figlio di Totò Rina e il capo Clan sinti Casamonica, Mafia Capitale)a cui fece l'inchino con bacia mano.
    • Clesippo Geganio Utente certificato 8 mesi fa
      questa è l'Italia dove si da spazio mediatico ai condannati quindi pregiudicati e s'infangano le persone corrette come i rappresentanti del M5S. Un'Italia malata di relazioni familistiche e incestuose tra politica, giornalismo, imprenditoria ed affari economici e finanziari, ecco il motivo del perchè siamo in totale crisi.
  • Contarefinoatre Rosso Utente certificato 8 mesi fa
    Ciao a tutto il Blog, a Torino e credo in tutte le altre regioni, il PD sfrutta le sale degli impianti sportivi, centri d'incontro e bocciofile per fare le primarie. Questo secondo i regolamenti delle concessioni comunali e degli statuti degli impianti non può essere svolto poiché le attività politiche non sono previste (lo sono soltanto iniziative educative, aggregative, culturali e sociali). Pertanto sarebbe da verificare ed eventualmente non dare le concessioni a tal fine. Il PD si facesse i gazebo e non approfittasse delle concessioni gratuite inappropriate. Francesco Torino
  • Enzo Rossi 8 mesi fa
    (SEGUITO)nella loro “opera” pluridecennale. E' arrivato per loro il tempo di riposarsi, magari, per molti, al fresco. Cordiali saluti a tutti, buon lavoro ragazzi!
  • Enzo Rossi 8 mesi fa
    Buon giorno, avete visto che bel lavoretto che è stato fatto in Francia? Dopo aver fatto eleggere quel signore che sembra un cartone animato, prima hanno tentato con Valls, l'amico di Renzi ma non ci sono riusciti, era pretendere troppo... Hanno quindi giocato la carta di questo ragazzetto sintetico che sembra davvero un bambolotto radiocomandato, con un curriculum indifendibile all'ombra dello scudo rosso, e ha funzionato! Se lo sono bevuto, evvai...! Certo, anche Marine sembra anch'ella costruita per fare niente più che la sua parte in commedia, il suo programma è molto debole, venato di nostalgie passatiste e poche proposte per il futuro. Comunque il copione sembra già scritto, un vero Truman show. Questo cercheranno di continuare a farlo anche in Italia, dove l'ultima creatura ha preso una toppa dopo l'altra fino a quella finale del 4 dicembre. Difficile rimetterlo in carreggiata. Ripresentarsi di persona sarebbe troppo persino per B., quindi da quelle parti stanno probabilmente facendo i casting per trovare un bambolotto che parrà vero da far scendere in campo (sul palcoscenico). Caro Luigi, non ti preoccupare dei congiuntivi (non ho mai sentito uno dei politicanti che hanno distrutto questo paese sbagliarne uno, di congiuntivo, lascia che siano loro i maestri della parola...), insieme a tutti gli altri fantastici ragazzi mettete bene a punto il programma ( sarebbe meglio chiamarlo “piano attuativo della Costituzione”, per esempio), specie riguardo al reddito di cittadinanza e alla posizione verso l'euro e l'Europa (questi punti sono delicatissimi), e poi andate in mezzo ai cittadini soprattutto ad ascoltare, a mostrarvi come siete, a dire che inevitabilmente si commetteranno errori, ma che è questa l'unica possibilità per i cittadini di riprendersi il loro paese e per fare in modo che la Costituzione ridiventi viva e vigente, anziché un libro di barzellette, quale lo hanno ridotto queste classi dirigenti corrotte (non solo la classe politica) (SEGUE)
  • Giancarlo Tronci Utente certificato 8 mesi fa
    Il traffico di esseri umani ci riporta indietro nella storia ai tempi della compravendita di schiavi. Se veramente si vuole fermare questo processo si deve intervenire nei Paesi in cui ha origine il fenomeno, che come è noto, è causato dalle politiche predatorie dei Paesi "civili" occidentali. Basterebbe applicare il buonsenso di Mattei, ucciso per le sue idee progressiste, affinchè i Paesi ricchi di risorse naturali potessero offrire una condizione di vita accettabile ai loro cittadini. Per lo sfruttamento delle risorse petrolifere Mattei proponeva la formula fifty fifty , cinquanta per cento dei profitti al Paese ospitante e cinquanta per cento alla società che impiantava le raffinerie. L'accordo dovrebbe essere vincolato a fattivi investimenti del Paese "ospitante" nei settori dello sviluppo e del benessere delle popolazioni. L'attuale sistema invece si basa sulla corruzione del presidente di turno che viene comprato con delle ricche mance che però hanno un valore irrisorio rispetto agli utili delle multinazionali straniere. Bisognerebbe istituire un nuovo organismo internazionale , magari al posto dell'ONU che ha fatto il suo tempo, che controlli e verifichi un l'equa distribuzione delle risorse e il corretto utilizzo dei proventi.
  • Shahab Shirakbari Utente certificato 8 mesi fa
    LA DEPORTAZIONE E IL BUSINESS DEL ESERCITO BERCIANTI A BASSO COSTO E' BEN ORGANIZZATO L' elezione è vicina e il governo accontenta tutti, la garanzia di "fornitura programmata d'immigranti" alla Caritas e le cooperative. Il decreto "Minniti" rende invisibile immigranti per impatto sociale, e gli distribuisce nei nuovi centri CPR spalmati in tutta Italia. Un aiuto urgente di € 200 milioni alla Libia per fermare o organizzare invasione? 2017 sarà anno record fino a 24 febbraio 10350, La maggior parte proviene da Guinea (16%), poi Costa d'Avorio (12%), Nigeria (11%), Senegal (9%), Gambia (8%), Marocco (7%), Bangladesh (6%), Mali, Sud-Sudan, Somalia, Repubblica centro africana, Libia, Congo, Eritrea,... E' solo 10% del totale movimento migratorio all'interno del continente nero si spostano verso le coste del nord e mediterranea. Tra gli arrivi ci sono 15/20% dei minori non accompagnati. 1- il flusso continua e rende alle organizzazioni malavitosi locali in Africa per ogni immigrante tra € 1700/1800 per la traversata del mediterraneo. 2- Il governo italiano ha firmato un mezzo accordo con il mezzo governo libanese per non bloccare l'immigrazione visto risultato. 3- Italia è paese più sposta con i confini indifendibili rischio malcontento e disaggio sociale è panne per la campagna elettorale della destra in tutta Europa italia compresa. LA ROTTA DELL'IMMIGRAZIONE MONDIALE PASSA DALL'ITALIA.
  • viviana vivarelli Utente certificato 8 mesi fa
    Trovo abbastanza grottesco che ci sia chi tenta di paragonare Macron a Renzi o ai 5stelle o metta la Le Pen in parallelo a Salvini. Semmai potrebbero esserci delle somiglianze tra il movimento 'En marche' di Macron e gli ex radicali (i quali però ormai dopo la morte di Pannella e le divisioni interne si stanno dissolvendo). Il concetto di libertà per i radicali ha molte cose buone quando si riferisce a comportamenti sociali: divorzio, aborto, nozze di gay, uso di droghe leggere, protezione dei carcercati ecc. Scompare totalmente e si pervertisce quando entriamo in altri campi come quello dei diritti del lavoro, che essi negano attaccando i sindacati e negando qualsiasi statuto dei lavoratori, o nella finanza, in cui palesemente stanno dalla parte dei magnati del mondo e dei finanzieri. Basti pensare al fatto che la Bonino è sempre invitata alle riunioni del Bilderberg. Mi pare che Macron sia sulla stessa linea. Molte buone proposte per i comportamento sociali. Un ferreo legame di interessi con i magnati dell'Occidente.
    • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
      Viviana, i radicali per giustificare il loro appoggiarsi alla grande finanza fingono di fare gli interessi del popolo (inteso come somma di singoli individui). L'individuo è visto come un consumatore di diritti alla pseudo libertà: diritto all'eutanasia, diritto all'uso di droghe, diritto ala trasgressione, ecc.
  • Vincenzo Matteucci 8 mesi fa
    APPELLO a Beppe Grillo ed a tutti i parlamentari del M5S Ieri, Domenica 23 aprile 2017, nella trasmissione di Gilletti, l'Arena, c'è stato un interessantissimo dibattito sullo scandalo della casa di Montecarlo, nel quale è coinvolto Gianfranco Fini, Laboccetta ed i Corallo che sembra abbiano finanziato tutti con i soldi delle slot machines. Vi invitiamo ad andare a leggere quello che abbiamo già scritto sullo scandalo dei 98 miliardi delle slot-machines : http://www.ilgiornale.it/news/politica/fini-elisabetta-e-riciclaggio-coinvolti-fatti-seriali-1377206.html http://www.mil2002.org/battaglie/slot/101007is_2.pdf http://www.mil2002.org/battaglie/slot/080514is_2.pdf http://www.mil2002.org/battaglie/slot_machine.htm
  • Tony 8 mesi fa
    ....dimmi chi ti finanzia e ti dirò chi sei!! Es. radicali finanziati da Soros...e poi altra "bella" compagnia... http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/soldi-privati-ai-partiti-15-mld-21-anni-1829415/
  • Clesippo Geganio 8 mesi fa
    30 anni prima di Saviano ci fu un giornalista napoletano Giarcarlo Siani ucciso dalla camorra perchè indagava e descriveva con fatti e misfatti come dove e quando la camorra si univa in matrimonio con la politica per partorire il malaffare, il cronista coraggioso non aveva scorta, guadagnava quattro £ire, intervistava gli addetti ai lavori, spesso seguiva in prima persona processi giudiziari contro affiliati e camorristi per capire approfondire quel cancro che oggi pare essere inestirpabile. Di questo giovane uomo ucciso a soli 26 anni perchè compiva con dovere il suo lavoro non se ne ricorda quasi più nessuno perchè non viveva di ridondanza mediatica.
  • Anna bondi 8 mesi fa
    Saviano chi?! l amichetto di Fazio!
  • BJ 8 mesi fa
    ...dolcetto............... http://www.voxdiritti.it/passo-avanti-per-lo-ius-soli-ecco-che-cosa-cambia/
  • viviana vivarelli Utente certificato 8 mesi fa
    Emmanuel Macron,39 anni,giovane bello,carismatico, è stato funzionario al fisco,banchiere e Ministro dell'economia,dell'industria e del digitale dal 2014 al 2016,nel 2° governo Valls.E'banchiere d'affari presso Rothschild.Alla fine del 2010 è promosso ad associato all'interno della banca e subito nominato dirigente e dirige una delle più importanti negoziazioni dell'anno.Questa transazione,valutata più di 9 miliardi,gli permette di diventare milionario.Alla fine del 2016,riceve 3,7 milioni di euro di donazioni per le presidenziali,cioè 3 volte il budget di Fillon e Juppé per le primarie della dx.Il suo partito 'En marche' non beneficia ancora di finanziamenti pubblici quindi il denaro viene solo da donazioni private.Dice di non essere né di dx né di sx.Due anni e mezzo fa nessuno lo conosce ma Hollande lo sceglie facendolo ministro dell’Economia.Oggi Macron è il più votato alle regionali e si contenderà con Le Pen la presidenza della Francia nel ballottaggio del 7 maggio.Intanto ha avuto al 1° turno più voti dei candidati dei partiti tradizionali francesi.Viene definito “liberale di csx”,“centrista” e “moderato”.Mescola lodi alle riforme di mercato e all'Ue ad appelli all’unità sociale.Poiché si è formato alla École nationale d’administration,ha lavorato in una banca d’investimento e ha la protezione di Rotschild,Le Pen lo accusa di essere espressione di una “élite europeista finanziaria” che vuole controllare la Francia.Dal 2006 al 2015 è stato iscritto al Partito Socialista.Nei suoi comizi dice cose che nessun altro dice,come:«l’Europa siamo noi. Bruxelles siamo noi.Abbiamo bisogno dell’Europa» Si definisce un progressista liberale in economia, ma di sx sulle questioni sociali:dice che ognuno deve essere libero di praticare la sua religione ma che che lo stato deve essere laico.Parla molto di istruzione.Dice che non bisogna cedere a coloro «che promuovono l’esclusione, l’odio o la chiusura in noi stessi».
    • Dino . Utente certificato 8 mesi fa
      Se vince Macron la vedo dura per l'Italia.
    • Clesippo Geganio Utente certificato 8 mesi fa
      qualunque cosa succeda in Francia per noi italiani non cambierà nulla, i francesi essendo un popolo nazionalista all'inverosimile che fonda la loro economia e finanza in gran parte sulla ricchezza altrui, come gli inglesi non hanno e avranno nessun interesse verso l'Italia e altri Paesi se non a fini esclusivamente lucrativi. Impariamo ad avere più interessi nazionali anche noi italiani e in breve tempo usciremo dalla crisi economica meglio di chiunque altro.
    • Vincenzo A. Utente certificato 8 mesi fa
      Un bel Curriculum, Un figlio delle Lobby. Ci lamentiamo del poco approfondimento degli Italiani , ma anche i Francesi non scherzano. Forse schifati dai politici passati vogliono il nuovo, temo però che cadano dalla padella nella brace.
  • RENZO D. Utente certificato 8 mesi fa
    GRANDE DI MAIO.. FORZA M5S
  • Nello R. Utente certificato 8 mesi fa
    Se Di Maio cerca voti .. Saviano cerca lettori .. ma un confronto normale in questo paese ? ah già .. in intaGlia è tutto rosso o nero .. da sempre, da copione .. come nei centri "sosciali" ,dal 1968 .. radical scem est schick ma va a cag..liare il formaggio
  • Eposmail. ,, Utente certificato 8 mesi fa
    Cazzo che intuizione quella del geometra Saviano : DI MAIO cerca voti. Ma scusa geometra ..ma qual'è il lavoro di uno che fa politica se non quello di interpretare le esigenze della gente acquisendo la loro fiducia tramite il VOTO ? Come fa un rappresentante dei cittadini a rappresentarli se non ha il loro VOTO. Ma caro saviano la mamma non ti ha spiegato cos'è la democrazia ?
  • viviana vivarelli Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano: "Di Maio cerca i voti di chi vuole i migranti morti". Dai, se ti calmi e ci ripensi lo capisci da solo che hai detto una cazzata. Ma ci sono cazzate che sono insopportabili. Il potere dà alla testa, ma a volte anche la fama fa perdere la ragione. E chi si abitua a stare sempre sotto i riflettori poi arriva a qualsiasi cosa pur di far parlare sempre di sé. E' come il bisogno di un tossico. Un'astinenza da gloria perduta. L'ego dovrebbe avere una misura. Quando diventa smisurato, diventa un pericolo pubblico e una miseria sociale.
  • viviana vivarelli Utente certificato 8 mesi fa
    SPREGEVOLI DI POTERE Luigi Zanda, uno dei peggiori esempi delle mutazioni della polititocrazia pervertita degli ultimi decenni, dettate da interessi di poltrona e di potere. Detto 'Cernia' per via dei capelli tagliati a punteruolo, fu uomo di fiducia di Cossiga e già questo la dice lunga. Al suo fianco conobbe la congiura di Palazzo che portò all'assassinio di Moro. Fu il primo del Viminale a sapere della seduta spiritica di Prodi, che indicava in Via Gradoli la prigione di Moro, storiella a cui nessuno ha mai creduto e che suggerisce invece che la polizia sapeva benissimo dove Moro era imprigionato Moro ma lasciò che fosse ammazzato per bloccare il patto che Moro voleva fare con la sx. Zanda, al pari di tutti coloro che vivono tra politica e affari, è un lobbista, affiliato a gruppi di potere uniti da sottintesi e complicità e non meraviglierebbe sapere che fosse un massonico pidduista. Terminata la simbiosi con Cossiga e restando nella sua orbita, la Cernia si legò a Carlo De Benedetti, entrando nel cda del gruppo Espresso. La Cernia, si abbevera quotidianamente al verbo di Repubblica, ne realizza la linea in Parlamento filo Troika e riceve, in cambio, interviste, appoggi e potere. La cricca è lo stessa di Prodi che, da presidente Iri, favorì De Benedetti nella vicenda Sme. Nel 2003 la Cernia si candida col csx (Margherita) e, per facilitarne l'elezione, Cossiga pregò l'amico Berlusconi, allora premier, di non ostacolare la sua vittoria, per cui vinse col minimo dei voti, ma Zanda non fu piuttosto ingrato perché attaccò B da giustizialista, premendo per la sua fine politica. Zanda passò poi sotto la protezione di Bersani e infine di Renzi . Ora difende a spada tratta Renzi che lo fa capogruppo al Senato e ora lo manda come emissario da B per costruire una solida alleanza Pd- Fi che possa stroncare il M5S. http://www.grandecocomero.com/wp-content/uploads/2014/05/zanda1-620x350.jpg
  • Eposmail. ,, Utente certificato 8 mesi fa
    neanche il mago Copperfield riuscirebbe a far stare tutta l'africa dentro l'italia . come mettere dentro ad una fiat 500, 100 viaggiatori. https://twitter.com/Eposmail/status/845194573009772548
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano non è ignorante,sa benissimo che Di Maio ha ragione,ma deve dirlo ....glielo ha imposto il bischero,d'altra parte, se vuole vendere libri,sa benissimo che i suoi clienti sono i pidioti!
  • Vincenzo A. Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano che vada a fare il suo mestiere , si crede un opinionista è meglio però che si informi prima di aprire la bocca. Oramai è chiaro nessun popolo vuole essere occupato , i francesi lo hanno appena confermato. La classe politica deve agire in conseguenza alle scelte del popolo NON può imporre proprie scelte, solo la maggioranza può decidere, ----- SONO CONTRARIO A QUESTA INVASIONE (IMMIGRAZIONE) --- che si faccia un referendum sull'argomento, anche il MOVIMENTO deve uniformarsi a ciò che decide la maggioranza. Basta decisioni calate dall'alto.
    • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
      In Francia ha vinto l'establishment (per ora) che ha piazzato la marionetta Macron nell'imminenza delle elezioni. La sfida è fra questi e il popolo francese che, come noi, ha perso la propria sovranità. Ci aspettano due settimane di Terrore mediatico. Ne sentiremo delle belle.
    • Vincenzo A. Utente certificato 8 mesi fa
      Se pensi che il 21,53% dei voti presi dalla Le Pen non contino nulla allora hai ragione tu. E' un sintomo chiaro che non si può ignorare , se poi lo si valuta con il risultato degli U.S.A. , dei paesi dell'Est Europa, forse qualche seria valutazione bisogna farla. Personalmente solo se la maggioranza democratica si esprima sono d'accordo ad accettare questa invasione di massa, altre soluzioni NON le accetto. Democraticamente ti rispondo così.
    • Er Caciara ..... Utente certificato 8 mesi fa
      "Oramai è chiaro nessun popolo vuole essere occupato , i francesi lo hanno appena confermato." In Francia ha vinto la sx, sinistre internazionali, da sempre, favorevolissime all'integrazione. Come si fa a dire che nessun popolo vuole essere "occupato"?
  • Eposmail. ,, Utente certificato 8 mesi fa
    recapitiamo tramite EQUITALIA (..ehm...ehm..) una bella cartellona (non rotamabile ) al geometra SOROS. Che paghi lui DI TASCA SUA le sue INIZIATIVE UMANE,.... e non NOI. Grazie.
    • ®sorossssss 8 mesi fa
      ..."Forse ti è sfuggito che sono ebreo...........mica scemo....."
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 8 mesi fa
    Da Wiky: Il "sistema di Dublino" fu istituito dalla omonima Convenzione di Dublino, firmata a Dublino (Irlanda) il 15 giugno 1990, ed è entrato in vigore il successivo 1º settembre 1997 per i primi dodici stati firmatari (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Regno Unito), il 1º ottobre 1997 per Austria e Svezia e il 1º gennaio 1998 per la Finlandia. Da allora sono stati fatti alcuni cambiamenti marginali...ultimo dublinoIII...ma sostanzialmente è rimasto uguale..... ma dico io dal 1997 ad oggi la situazione internazionale è cambiata si o no? Perchè non si vuole cambiare? Farà comodo a qualcuno ? Quale comunità è l'UE? Sarà mica che oltre Atlantico qualcuno abbia interesse affinchè l'UE vada allo sfacelo? Noi stiamo a bisticciarci e qualcuno,pannocchia compreso,si sta a sfregarsi le mani? Lo capite che un'unione solidale dell'Europa fa paura a qualcuno! Ed allora ecco sorgere i nazionalismi,le barriere,le autonomie...è finita l'idea originale dell'Europa....siamo al massacro delle popolazioni. In questo massacro come al solito ci fanno i soldi i soliti furbi! E nella m***a ci rimangono i disgraziati....hai voglia a dare il Premio Unesco al sindaco di Lampedusa...una presa per il culo!
  • viviana vivarelli Utente certificato 8 mesi fa
    I traditori più infami nella storia il pastore delle Termopili che indicò a Serse il sentiero nascosto Bruto che assassinò Cesare di cui pure era figliastro Giuda che vendette il Cristo per 30 monete d’argento Il Maresciallo Petain che dette la Francia ai nazisti la spia dell’ FBI Hanssen che regalò i suoi segreti ai russi e ci aggiungiamo l’esecrabile Luigi Zanda, ex portavoce di Cossiga, già presidente di Lottomatica, già politico della Margherita e dell’Ulivo, che con vero orgasmo ha distrutto quanto c’era di sx nel partito di Renzi sostenendo quanto c’era di peggio per l’Italia. Ora questo traditore di qualsiasi bandiera traffica per unire il Pd a FI. Ci può essere qualcosa di peggio?
  • Eposmail. ,, Utente certificato 8 mesi fa
    CI STANNO INVADENDO siapur in modo pacifico. DIFENDIAMOCI da chi STA VIOLANDO socialmente LA NOSTRA NAZIONE. FERMIAMO I MANDANTI ED I LORO CARICHI UMANI , FERMIAMO chi vuol DESTABILIZZARE in modo gentile e buonista la NOSTRA SOCIETA' nazionale.
  • Antonio* D. Utente certificato 8 mesi fa
    O.T. il dramma dei Poveri Popoli Ignoranti, è quello di scegliere tra la Clinton e Trump e tra la Le Pen e Macron. Guerrafondai e alta finanza, vanno a braccetto come i ladri di Pisa.
  • Fabio Tercovich 8 mesi fa
    Certo è diventato un bel business! Solo un paese di fessi può accettare di essere "invaso" in questo modo. Il m5s vuole la democrazia diretta? Ebbene faccia un referendum per vedere se ai cittadini sta bene che il loro paese sia usato come pattumiera per tutti i nullafacenti delľ Africa. In caso contrario smettere di accettare i trasporti "taxi" delle ONG e per quelli che riescono ad arrivare da soli espellerli immediatamente per il reato di immigrazione clandestina. I dirimpettai africani devono capire che si emigra solo con un visto o con un' autorizzazione preventiva. Almeno così accade nei paesi seri come Australia e Canada (ad esempio). Altrimenti ne arriveranno sempre di più, e non perchè scappino da chissàcosa, ma semplicemente perchè vengono ospitati, nutriti e vestiti gratis.
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      Maria P. Bologna quindi secondo te devo ospitare in un Paese già abbastanza affollato come il nostro, 60 milioni di abitanti, circa 500 milioni di disoccupati, potenziali sfruttatori del welfare nazionale già ridotto a lumicino?
    • Oronzo Barberio Utente certificato 8 mesi fa
      Strano, un tempo un fiume era sufficiente per un confine, ora centinaia di chilometri di mare non sono sufficienti. Nessuno propone muri, ma neanche di andarceli a prendere. E se partono dalla Libia, se siamo in uno Stato civile e di diritto devono essere presi e rimandati alla nazione di partenza, non servono accordi, basta la Nato e denuncia all'Onu. Tutti gli Stati che appartengono all'Onu hanno preso precisi obblighi.
    • Maria P. Utente certificato 8 mesi fa
      ma tu cosa proponi ? un bel muro in mezzo al mare con mitraglieri che affondano le barche ammazzando tutti? Scusami, ma credo che fermare questa invasione in modo civile sia molto difficile e richieda tempo
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 8 mesi fa
      Purtroppo la nostra Costituzione non prevede il referendum propositivo e per gli accordi internazionali non prevede il referendum popolare,in quanto non è una legge dello stato(accordo di dublino) che si possa abrogare(referendum abrogativo). Se esci dall'UE allora si puoi decidere di disconoscere l'accordo. E' un problema di lana caprina. Solo se il M5s va al governo può cambiare lo spirito del "referendum",solo in quel caso viene chiesto al popolo Italiano di esprimersi sulle leggi,nonchè accordi internazionali. Comunque l'assurdo che quattro coglioni firmino un accordo internazionale vincolando l'intero popolo senza averlo interpellato. Questa è una grande cazzata!
    • Vincenzo A. Utente certificato 8 mesi fa
      Concordo a pieno.
  • Oronzo Barberio Utente certificato 8 mesi fa
    Qualcuno mi smentisca 350.000 dollari l'anno di stipendio, per favore.
  • Eposmail. ,, Utente certificato 8 mesi fa
    http://www.controinformazione.info/soros-esce-allo-scoperto-ed-ammette-di-finanziare-londata-migratoria/
    • Tony 8 mesi fa
      Dovrebbe essere arrestato e buttato dentro una fossa profonda, colma di letame e lascito lì ad affogare...
  • Oronzo Barberio Utente certificato 8 mesi fa
    Mi dispiace ma si sa da decenni che si vive in un mondo di merda, dove ci sono furbi (criminali) e fessi. Per chi volesse capire basta fare una ricerca su internet per vedere QUANTI quattrini incassano Ong ed Enti "benefici" gestiti da Santi che però per salvare un povero bimbo incassano stipendi da favola, compresi Save the Children, a quanto mi risulta. Non ho mai capito perché un "volontario" deve essere strapagato per fare del bene. Decenni fa (non ieri) un settimanale di grande tiratura spiegava che avere un ospedale nel Terzo mondo è un ottimo sistema per riciclare denaro. Mi fermo qui per la nausea, non perché avrei finito, e spero che qualcuno mi smentisca, ma con solidi argomenti.
  • undefined 8 mesi fa
    pure la sovvenzione bisogna dare? Quando vi accorgerete che Roma non è spazzata da un anno? Vedi in particolare Roma nord
  • Lalla M. Utente certificato 8 mesi fa
    SocialTv Network 6 ore fa · +++ MA ZITTO MAI ? +++ Parli, parli, parli, ma ogni tanto Saviano, stare zitto e ascoltare sarebbe molto meglio. Oggi hai avuto il coraggio di scagliarti pure contro Luigi Di Maio per le sue dichiarazioni sulle ONG, ma tu che evidentemente leggi TOPOLINO o la Repubblica, non sai che le dichiarazioni del Vicepresidente della Camera sono basate su un REPORT UFFICIALE di Frontex, cioè dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera. Saviano, abbiamo capito che se non spari qualche cazzata ogni tanto il mondo ti dimentica, ma aprire bocca solo per darle fiato è uno sport controproducente. Fai quello che sai fare meglio: copia qualche altro romanzo https://www.facebook.com/websocialtv/videos/1509993762406177/?pnref=story
    • Angelo R. Utente certificato 8 mesi fa
      IL TUTTOLOGO SAVIANO SPARA A ZERO.... Informarsi no?... o hai un mulino a cui fare arrivare acqua?...
  • Pasquale Giardino 8 mesi fa
    Bravo Di Maio. Senza contare che tanti immigrati fanno oggettivamente comodo alla confindustria per ridurre il potere contrattuale dei lavoratori. Per non parlare degli affari delle coop. Ma una indagine su chi finanzia queste ong non si può fare?
  • Michele Carella 8 mesi fa
    Quello che sta succedendo in questi ultimi anni riguardo tutta questa gente che viene letteralmente traghettata dalle coste libiche all`Italia e`assolutamente senza senso, sconsiderato, irresponsabile, ipocrita, fuori dalla realta e estremamente dannoso per il nostro paese e per noi. E`un vero e proprio esodo provocato ad arte da qualcuno che non ha coscienza , completi irresponsabili che non si importano con le gravi conseguenze di un afflusso indiscriminato di persone che non sono rifugiati.......di cui non sappiamo assolutamente nulla......che affollano i nostri parchi i nostri giardini , sparsi ovunque e fuori controllo. Nonostante tutto usiamo la nostra marina militare e la guardia costiera per recuperarne altre decine di migliaia a pochi chilometri dalle coste Libiche li portiamo noi stessi in Italia o ce li portano gentilmente varie organizzazioni umanitarie di vario genere non si capisce a quale titolo. Prima di tutto la maggior parte di questa gente oggi prende queste imbarcazioni proprio perche sanno che appena fuori dalle acque territoriali Libiche troveranno tanti strani samaritani che li raccoglieranno e li porteranno in Italia e ricordiamoci che la maggior parte di queste persone non sono rifugiati di alcun tipo, non scappano da guerre ma solo approfittano del passaggio, cercano una vita migliore nel posto sbagliato. Ora io mi chiedo come molti di voi si chiederanno che c....o sta succedendo ?????? Qualcuno al governo e in parlamento si e`bevuto il cervello ???? Quale lucida follia guida questi traditori della patria che vendono il proprio paese e la propria gente per qualche assurdo gioco di interessi ? Perche e`ormai chiaro a tutti credo la disonesta`di tutta la faccenda.
    • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
      Ce lo chiediamo tutti a chi sta giovando la tratta degli immigrati. Alle Coop soprattutto, ma non solo. E' una questione di politica internazionale ma tutti i governanti (forse è troppo grande da gestire la faccenda?)fanno finta di non vedere. Il Papa (governante estero) è l'unico che parla di dramma; sempre a favore degli immigrati.
  • Alessandro marrocco 8 mesi fa
    Per chi non se ne fosse accorto saviano è in mala fede. Da tempo ormai mi sono accorto che saviano vuole passare per uno non legato ai partiti, ma è palesemente vicino al PD, non c'è nulla di male, ma sarebbe più gradito se non volesse nascondesse a tutti i costi questa sua simpatia nei confronti del PD, che guarda caso non contesta mai, se non in poche, e timidi casi.
  • Alessandro D. Utente certificato 8 mesi fa
    Liberati da un povero arricchito e da un ricco impoverito il primo caso è di Saviano? in tutte e due è meglio liberarsene Troppa enfasi alle parole di saviano troppo clamore troppa reverenza ai suoi discorsi troppa venerazione voluta da qualcuno questi troppi mi fanno dubitare e stare alla larga di pensiero da questo personaggio fortemente del personaggio
  • Fabio T. Utente certificato 8 mesi fa
    https://youtu.be/cY3tHQJegOM Notte.
  • Alessandro Poggi 8 mesi fa
    SAVIANO E' DI UN' IGNORANTEZZA ENCICLOPEDICA!. E Virginia parla bene anche Spagnolo!. Tanti successi al Sindaco Virginia Raggi, per la rinascita di Roma Capitale.
  • Nazgul X 8 mesi fa
    I miei uomini hanno indotto un'altra mezza dozzina di Utenti perturbatori ad abbandonare. Come al solito, Ricca-Stirner, tu continui inutilmente a censurare e Millantare. Noi ad Eliminare.
  • Luigi Di Pietro 8 mesi fa
    ...ma .. TANTO SEMPLICE ... il governo italiano de "I COMPETENTI" del PARTITO UNICO DELLA CASTA (capofila il PD(R)) non potrebbe PAGARE DIRETTAMENTE I PAESI DI PROVENIENZA DEI MIGRANTI ECONOMICI (perchè, ricordiamolo ... NON SONO PROFUGHI!) per MANTENERLI NEL LORO PAESE ??? Sono sicuro che tali governi SI ACCONTENTEREBBE DI 3 EURO A MIGRANTE (invece di 35 euro!), infatti lì il costo della vita sarà mi risulta essere di 1-2 euro al giorno in quei paesi... COSI' POTREMMO SALVARE ALMENO un numero di migranti economici trenta volte superiore all'attuale ... NON SOLO ... MA ANCHE TANTE VITE UMANE !!! ... infatti non rischierebbero più neanche la loro vita SUI BARCONI !!! ... Perchè il governo italiano NON LO FA? ... ah, già ... c'è l'avatar Gentiloni ... per non parlare del NOVELLO ministro degli esteri, tal Angelino Alfano (mamma mia! ...) sono "I COMPETENTI" ... ah, già ... poi si potrebbero "offendere" Buzzi e Carminati ... e le FAMOSE COOPERATIVE ...
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      Lo faceva con Gheddafi, pagava il raiss libico affinchè bloccasse i flussi prima di arrivare al Mediterraneo. Poi qualcuno disse: o stai con noi o contro di noi. E lo Stato si inchinò davanti alla Nato, alla Francia e alle altre potenze europee che ci chiedevano di spodestare il libico. Oggi la situazione è quella che è perchè abbiamo politici idioti al Governo...
  • gianfranco ferroni1 () Utente certificato 8 mesi fa
    S A V I A N O !!!!!!!! HO LETTO IL TUO LIBRO A TITOLO " ZERO ZERO ZERO " VERI FATTI E SAGGE PAROLE CONTRO LA MAFIA : MA,MI DICA PER CORTESIA : CHE FINE HA FATTO IL POVERO BOSSETTI ?
  • Mister Fantastic Utente certificato 8 mesi fa
    Oramai il tema dei migranti si può solo risolvere con una perfetta integrazione mirata e guidata. Non potendo più fare nulla sul fronte della "guerra totale e rimpatrio di massa", bisogna puntare a farli evolvere istruendoli ad arte. Hanno bisogno per prima cosa del loro Illuminismo, il Sapere Aude sublimato da Kant.
    • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 8 mesi fa
      Emanuele...ma pure Hegel non scherzava. Avevan poche certezze e certificavano il dubbio...limpidamente. Inculcare la bellezza di quest'ultimo in chi lo ignora non è neppure ipotizzata dalla pedagogia ortodossa dell'integrazione. Temo dovrai pensarci tu; col lieve potere persuasivo di Ben...
    • bruno proietti 8 mesi fa
      Nessuno risponde alla semplice domanda che si pone anche un bambino: fino a quando dovremo e potremo subire questi arrivi di massa? Qualcuno ha fatto uno studio per capire fino a quando saremo in grado di sostenere con i servizi dell'assistenza sanitaria, scolastica ecc. questo aumento di domanda? Ottomila persone in un giorno significa sostituire di colpo la popolazione di di un medio paese italiano. Ritengo una balla che non si possa fare nulla contro questo fenomeno. In Spagna non entrano. Ghedaffi a noi italiani ci buttò fuori dalla Libia con grande facilità. Basta volerlo.
  • Mario 8 mesi fa
    Saviano è dal referendum sulla costituzione che ha confermato da che parte sta. Buona Mafia a Tutti!
  • Gaetano Savoca 8 mesi fa
    Saviano se vai avanti così farai la fi di Benigni
  • marco grasso 8 mesi fa
    Georg Soros, conosciuto come uno dei più spietati speculatori, traccia una distinzione tra l'essere un operatore nel mercato e il lavorare per cambiare le regole che gli operatori devono seguire. Sembra non avere problemi nel continuare ad adoperarsi per perseguire il suo proprio interesse economico, affiancando a questo un'attività di lobbying tesa ad una drastica revisione del sistema finanziario globale. In risposta alle accuse di essere personalmente responsabile di molteplici disastri finanziari, tra cui quelli di Regno Unito, Europa dell'Est, Thailandia e la forte speculazione sulla Banca d'Italia, ha dichiarato: "Nella veste di operatore di mercato non mi si richiede di preoccuparmi delle conseguenze delle mie operazioni finanziarie." Sicuramente non partecipa ai guadagni relativi all'attività degli scafisti, ma finanzia numerose Ong coinvolti in quell'odioso traffico, e non credo proprio per amore nei confronti dei migranti; quindi è responsabile, forse neanche troppo indirettamente, dei probabili futuri disastri europei derivanti da una incontrollata invasione, oltre che della perdita di un imprecisato ma spaventoso numero di vite umane. Ne trarrà i soliti vantaggi e, qualora fosse chiamato a renderne conto, dimostrerà la propria spietatezza ripetendo che "le conseguenze delle operazioni finanziarie" non sono affar suo. La sua abilità e la sua ricchezza si sono sempre basate su devastanti speculazioni. Nonostante abbia una età avanzata, quindi un futuro non lungo, prosegue su questa linea di condotta. Perché di figli ne ha parecchi... ed ogni padre pensa come può ai suoi figli.
    • anna rosa lisanti 8 mesi fa
      Desidero aggiungere anche una precisazione sul famigerato Soros, sappiate che la fondazione Telethon è di sua proprietà. Quindi le donazioni che si fanno a fin di bene per i poveri malati, vanno a finire in quelle mani, le mani di Soros, perché è lui che gestisce il denaro. Sappiatelo e meditate gente. saluti Anna rosa
  • Lorenzo M. Utente certificato 8 mesi fa
    Quello che viene detto da Saviano ha lo stesso valore di quello che può essere detto da Alvaro Vitali o Valeria Marini. Questo pseudo intelettualoide da strapazzo non si è ancora capito chi rappresenti e a quale titolo parli.
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      Permettimi, Pierino e la Valeriona hanno meriti artistici e non fanno politica, pure se esprimono un parere. Saviano invece è salito alla ribalta per avere ripetuto cose che tanti già sapevano... http://www.fanpage.it/roberto-saviano-condanna-cassazione-pdf/
    • vincenzodigiorgio 8 mesi fa
      L'alta finanza giudaico-massonica anglo-americana !
  • rino lagomarino Utente certificato 8 mesi fa
    La risposta più squallida a una denuncia pentastellata sul malaffare, è quella di "politicizzare" (e quindi depistare) il tutto invece di contribuire ad istruire una doverosa indagine. Siccome le "appartenenze politiche" dei malavitosi in grande percentuale si attestano sempre sul solito partito, chi ne ha la tessera in mano per altri motivi un po' più "nobili" si sente in dovere di scendere, lancia in resta, a sventolarla a più non posso... sulla polvere delle parole! Se poi il suo mestiere è quello di scriverle, il cerchio è completo.
  • sergio boscariol 8 mesi fa
    forse in tema migranti via mare sarebbe ora di alzare il velo,quando sono iniziati?se quarant'anni fa i sicilia le persone che non mangiavano pesce erano diverse e quando chiesi come mai una donna mi disse che il pesce si cibava di umani ora capisco...
  • Gianni Gurcioni 8 mesi fa
    È ammirevole la gradualità con cui vi state definitivamente confermando un partito di fascisti. Bravo Giggino
    • Giovanni F. Utente certificato 8 mesi fa
      ha mai pensato di andare affanculo seriamente, non si preoccupi, vada e dica che la mando io.
    • Gianni Gurcioni 8 mesi fa
      viva i bei Negroni che hanno grossi uccelloni..belli belli miei Negroni..hmmmm slap...soap..
  • Luca Daghino 8 mesi fa
    Gentile Onorevole Di Maio, Mi sono letto il pdf di Frontex, ma non ho trovato accenni a legami tra ong e trafficanti. In questo momento la ritengo quindi un mentitore. Forse sbaglio? Me lo dimostri indicandomi dove, nel documento in questione, si parla di tale legame. http://frontex.europa.eu/assets/Publications/Risk_Analysis/Annual_Risk_Analysis_2017.pdf Cordiali saluti Luca Daghino - Torino
    • marco fazioli 8 mesi fa
      Vai a leggere a pag. 32 di 60 il paragrafo 6.1. Long-range coast guarding operations in the Central Mediterranean. Se sai l'inglese trovi tutto.
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      "Apparently all parties involved in SAR operations in central Mediterranean unintentionally help criminals achieve their obiectives at minimum cost, strengthen their business model by increasing the chances of success."
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      Perché Frontex accusa le Ong di fare da taxi per gli scafisti http://www.agi.it/cronaca/2017/03/15/news/perch_frontex_accusa_le_ong_di_fare_da_taxi_per_gli_scafisti-1586576/
    • Giovanni F. Utente certificato 8 mesi fa
      prenditi soprattutto le guallere e dici che sono cape di purpo.
    • Luca Daghino 8 mesi fa
      E ora scusate ma vado a letto..Domani devo prenne un po de negracci a mollo ar mare..Notte..
  • Patty Ghera Utente certificato 8 mesi fa
    I martellatori del blog sempre pronti a osannare i "nuovi arrivi", quando si parla di loro su questo blog, si liquefanno come un gelato al sole..... Tranquilli, appena cambia argomento, riappaiano come la Madonna.....
  • Donatella davanzo 8 mesi fa
    Saviano ha perso lo smalto iniziale. Ha stancato e della sua opinione in proposito alla maggioranza delle persone non gliene frega niente. Confronto a Di Maio pare una vecchia zecca rintriciullita da vecchie ideologie partitiche.
  • Franco Mas 8 mesi fa
    Non è significativo il fatto che Saviano abbia le sue idee, ma è indicativo il fatto che venga intervistato per contraddire i 5Stelle. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Questa informazione ha i mesi contati.
  • Giovanni. Russo Utente certificato 8 mesi fa
    Che fine hanno fatto tutti gli inde-fessi e tutte le inde-fesse sostenitori/sostenitrici della migrazione/invasione senza se e senza ma???
    • Giovanni. Russo Utente certificato 8 mesi fa
      Per non parlare poi di quelli che cianciavano dei nazischiavisti....
    • ®chicercatrova 8 mesi fa
      Aspetta un attimo....li stanno ancora a cercà.......
  • Francesco C. Utente certificato 8 mesi fa
    Sul punto se e dove il report di Frontex definisce servizio taxi quello delle ONG voglio dare ANCHE il mio semplice contributo. La parola "taxi" non c'è nel report, ok, ma al paragrafo 6.1 si dice chiaramente che se nel corso del 2015 i migranti erano stati istruiti a chiamare il numero del centro di soccorso Marino a Roma. E che di conseguenza il 95% dei soccorsi era stato iniziato tramite queste telefonate da satellitare e gestito poi da Frontex. Nel 2016 le telefonate a quel centro di soccorso sono scese al 10% del totale dei salvataggi e la quota dei salvataggi si è drammaticamente spostata sulle ONG. Frontex quindi insinua che le telefonate siano state spostate su di Un altro numero. Allora quando un servizio di trasporto viene iniziato e gestito tramite una telefonata ad un centralino, non è difficile e neanche sbagliato assimilarlo ad un servizio taxi. Questa associazione per prima la ha fatta la stampa, ma tutti addosso a LUIGI...
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      No Daghino, non è quello che dice DIMA, ma quello che riportano i giornalisti e quello che vedi sotto è uno dei tanti articoli pubblicati nel Marzo scorso. Oltre questo ci sono indagini in corso e, nè tu nè io possiamo sapere di cosa trattano. Dima invece, in qualità di Vicepresidente della Camera, può conoscere notizie a noi ignote. http://www.agi.it/cronaca/2017/03/15/news/perch_frontex_accusa_le_ong_di_fare_da_taxi_per_gli_scafisti-1586576/
    • Luca Daghino 8 mesi fa
      Abbia pazienza... questo è ciò che scrive Di Maio: "Le organizzazioni non governative sono accusate di un fatto gravissimo, sia dai rapporti Frontex che dalla magistratura, di essere in combutta con i trafficanti di uomini, con gli scafisti, e addirittura, in un caso e in un rapporto, di aver trasportato criminali". Dal dire una cosa simile a dire che le ong creano un vantaggio tattico (turning it into a distinct tactical advantage come scritto nel documento) ne passa non poco... Cordiali saluti
  • BJ 8 mesi fa
    Dolcetto........... http://www.voxdiritti.it/passo-avanti-per-lo-ius-soli-ecco-che-cosa-cambia/
    • Gino Sighicelli Utente certificato 8 mesi fa
      grazie dell'informazione
    • BJ 8 mesi fa
      ...!!!!!!!!!!!
    • Giovanni. Russo Utente certificato 8 mesi fa
      Dolcetto scherzetto!
    • Giovanni. Russo Utente certificato 8 mesi fa
      Ambiguo il movimento?
  • luigi 8 mesi fa
    comunque a Di Maio do un consiglio ........... Luigi lascia perdere ..... è tempo sprecato, non credo tu debba giustificare ciò che affermi (e che sono la realtà dei fatti non certo detta da te per primo) tanto meno a chi dice non propendere per nessun partito politico ma che in realtà, proprio con le sue critiche, dimostra l'esatto contrario.
  • claudiog 8 mesi fa
    A me Saviano piaceva fino a quando un giorno ho capito che lui difendeva quel sistema che è potere istituzionale che è alleata a quella MAFIA che si è mangiata la nostra nazione e che ha fatto si che la mafia popolare (Gomorra per esempio) non finissero di esistere! Da Saviano mi aspettavo un tifo immenso verso un partito pulito come vorrebbe essere il cinque stelle che combatte corruzioni,mafie e disuguaglianze sociali!
    • Franz M. Utente certificato 8 mesi fa
      peccato che sei rimasto deluso, ma devi sapere che l`Italia è piena zeppa di coloro che venderebbero la madre per un tozzo di pane e un attimo di celebrità.. Sorry!
  • Antonio S. Utente certificato 8 mesi fa
    Anche lui fa parte del magna magna.
  • Eposmail. ,, Utente certificato 8 mesi fa
    i nostri risparmi la casta ce li sta depredando,...prima con corruzione e ruberie varie ed ora incentivando e finanziando l'immigrazione. è in arrivo la MISERIA avverranno guerre fra poveri. Fermiamo queste manovre , e blocchiamo sul nascere questo disegno che distruggerà il nostro stato sociale e sovrano.
    • ®lachimavanomiseia 8 mesi fa
      Veramente io sò già arrivata...Ciao!
  • Tony 8 mesi fa
    Saviano..è dal 2006 che ha la scorta.....da wiki.. ". Nell'ottobre 2009 il capo della Squadra Mobile di Napoli Vittorio Pisani ha messo in dubbio la necessità della scorta per proteggere Roberto Saviano[46] sostenendo che non vi erano riscontri alle minacce di morte. A sollevare dubbi sull'opportunità sulla scorta è intervenuto anche il regista Pasquale Squitieri nel 2008, secondo il quale Saviano si sarebbe recato al festival di Cannes «probabilmente per fare un po' di show» e che «chi è veramente preso di mira gira con la scorta, certo, ma ha il veto assoluto di prendere aerei e di frequentare luoghi pubblici perché potrebbe rappresentare pericolo per sé e per gli altri».[47] Le dichiarazioni di Squitieri hanno innescato una polemica tra i due.
  • Eposmail. ,, Utente certificato 8 mesi fa
    .mi basta solo sentire un capo di stato ERDOGAN (leggermente islamico )che incita la popolazione a moltiplicarsi generando non 3 figli come forse è ora,... ma bensì 5. A benon ! cosa vorrebbe insinuare ..che la sua razza od etnia ..dovrà conquistarci NUMERICAMENTE ? Che loro saranno superiori a noi ? Vuole che una RAZZA prevalga su un'altra ?
  • MARCO 8 mesi fa
    il mio giudizio su Saviano...dai...lasciamo perdere....nonostante questo il Sig. Di Maio si sta comportando peggio di come si comporta il vate quando inizia a pontificare. Sì, Di Maio sta pontificando pire lui....ma dov'era sino a ieri? solo ora si è dato la sveglia? In ogni caso demagogia tardiva, frasi fatte e prive di logica ma strapiene di ovvio, prova che anche su questo punto....ahimé.... .....solo ipocrisie! Che squallore! Marco
  • Eposmail. ,, Utente certificato 8 mesi fa
    Perche' noi italiani CON LE PEZZE NEL CULO dovremmo far fronte al problema dell'immigrazione.??? Che ci pensino gli sceicchi con i loro petrodollari . Il petrolio ed i suoi benefici risultanti dai nostri acquisti, è una ricchezza che Allah ha donato per le popolazioni di un continente,..e non per POCHI ELETTI ISLAMICI. Un dio non CREA DISPARITA'...ehm..
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      ahahahahahha sei proprio un gran fjo d'emi...ro!!! ;-D
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      ahahahahahha sei proprio un gran fjo de emiro ;-D
    • ®granfijodemiro 8 mesi fa
      È volontà di Allah..loro morire di fame, mentre noi gran magnah..PS. e fatte i cazz tua..!!! Salam, salam..
  • sergio l. Utente certificato 8 mesi fa
    Non attacchiamolo troppo... altrimenti dice che vogliamo il voto dei casalesi.
  • francesco m. Utente certificato 8 mesi fa
    Io penso che bisogna distinguere tra le varie ONG ! Quelle che fanno base a Malta e partono da lì con le loro navi e poi portano i migranti recuperati in mare in Italia destano molti sospetti . Altre come Medici senza Frontiere che dichiarano di intervenire solo su istruzioni del Centro Nazionale di Soccorso di Roma devono essere escluse da ogni dubbio !
    • Oronzo Barberio Utente certificato 8 mesi fa
      D'accordissimo, e per esperienza diretta
    • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 8 mesi fa
      Vorrei avere le tue certezze... Ma se penso all'Unicef, che dovrebbe essere al di sopra di ogni sospetto, la crema della solidarietà mondiale... e se poi vado a fondo e comincio a seguirla ben bene... Ecco che allora dell'organizzazione "organizzatissima", capillare, riverita e celebre di ogni sorta mi fido...fino a un certo punto. Ti sei mai chiesto da dove queste Ong riescano a tirar fuori capitali, come fosser conigli da estrarre dal cilindro? In un mondo in cui si fa per legge guadagno anche col tuo funerale e ti si chiede l'eredità per chi soffre (tranne te), la diffidenza mi vien d'istinto. Notte.
  • massimo m. Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano...Ignorante o colluso con questo sistema? Torna da Fazio, anzi no, vattene a meditare in un monastero dove vige il silenzio assoluto e portati pure quel giullare al soldo della corte di nome Benigni, che ormai fa solo piangere e digli a lui e alla moglie di pagare i debiti e di ridarci i soldi. Per il resto non aggiungiamo niente Saviano,ti rispose già in maniera magistrale Vittorio Arrigoni qui sotto e credo non ci sia nulla da aggiungere https://www.youtube.com/watch?v=NBgI_QWgXaI
    • massimo m. Utente certificato 8 mesi fa
      Interessante anche: Moni Ovadia su Vittorio Arrigoni
  • Luca M. Utente certificato 8 mesi fa
    saviano...come è caduto in basso!!!
  • Franz M. Utente certificato 8 mesi fa
    Il PD usa gli assi che si trova di mano, ora tocca a Saviano, un altro soldato da mandare in trincea, campano come Di Maio, sulla stessa età un avversario alla pari che dovrebbe confondere il popolo PECORA.. ha ha ha ha ha fanno solo ridere - io riderò alle elezioni:-)
  • giampiero coppola 8 mesi fa
    Bravo Di Maio. Ormai il pd ricorre a giornalai da strapazzo, saltimbanchi, scrittori e cantanti.... Stanno alla frutta. L'Italia va tutelata e non deve essere trattata come il parcheggio di coloro che devono rimanere qui per non farli andare nella "civile europa". Ormai il peggio degli altri paesi si sta riversando qui da noi e persone come saviano ci fanno credere che sono persone "normali".Le istituzioni sono scomparse, la legge si applica raramente per dare massima libertà a chi entra da clandestino e neanche l'esercito al completo riesce a trovare un latitante serbo nascosto nelle campagne italiane da settimane. E' questo il vero simbolo dell'incapacità dello Stato davanti certe situazioni ormai incancrenite. Da una parte gente di cui non si sa il nome entra tranquillamente, dall'altra sconosciuti e clandestini delinquono senza essere disturbati. Ed è l'immagine che l'europa vuole dare all'estero a questi soggetti per fare in modo che l'Italia sia il paese giusto per fare tutto, senza andare in germania o in francia.... E in mezzo saviano che fa la morale sui diritti a senso unico. Forza M5S !
  • Fabio T. Utente certificato 8 mesi fa
    Tra le varie etnie che sbarcano in Italia, c' è anche quella afghana. Ricordo , tra le cose viste o lette , un paio di documenti: una donna medico militare che riferiva la difficoltà a visitare pazienti maschi negli sperduti villaggi afghani perché non volevano farsi toccare da una femmina , inferiore all' uomo. L' altra cosa , un polveroso piccolo stadio sportivo, spalti semivuoti, una donna col burqa viene fatta inginocchiare al centro e giustiziata . Ora, tutti più o meno , abbiamo seguito le vicende di questo martoriato paese , conteso nei secoli da varie potenze coloniali o imperialiste , più o meno sappiamo anche quanto conta la religione , la sua estremizzazione e le usanze tribali in Afghanistan. Bene. Dopo un attimo di mente locale https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bacha_bazi http://www.fanpage.it/chi-sono-i-bacha-bazi-i-bimbi-abusati-per-gioco-li-vestono-da-donna-e-poi-li-stuprano/
    • ®radicalpd 8 mesi fa
      Usanza che i radicali e "quarche" PD ..troverebbe " interessante"..e "pittoresca"...
    • ®dubbio 8 mesi fa
      Sicuro perché "inferiori all'uomo"? Non è che, per caso, erano un tantinello frocetti??!!!
  • andrea a44 Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano scrittore piddino e palesemente convinto che tutti devono ascoltarlo, e seguire come il pifferaio,lasciatelo perdere,anzi ditele che si faccia i cassi suoi.
  • Tony 8 mesi fa
    ...I franzosi ci stanno ancora guadagnando.. sarebbe giusto che li ospitano per contraccambiare.... http://www.africanews.it/14-paesi-africani-costretti-a-pagare-tassa-coloniale-francese/
  • roberto lovisetto 8 mesi fa
    Spero che tutto quel grasso che ha Grillo lo strozzi piano piano.
    • roberto lovisetto 8 mesi fa
      Spero che tutto quel..AAAGHRRRSOFFOCHHOAGGRHHHHGG..
  • Chip En Sai Utente certificato 8 mesi fa
    "Saviano"... no!... Scommetto che non ha mai scritto un post del Blog!... ma... anche se così non fosse... non c'era bisogno di dedicargliene un altro!... Per insulti molto minori dei suoi... qui qualsiasi nick viene sempre bannato e... raramente... duplicato! .-)))
  • Zampaglione Maria Francesca 8 mesi fa
    Ho trovato stonato l'intervento di Saviano. Mi piacerebbe sapere chi lo sponsorizza. E con quali cognizioni di causa fa determinate affermazioni.
  • marco c. Utente certificato 8 mesi fa
    Bravo Di Maio,non sei un ipocrita e i fatti li commenti come sono.
  • sebastiano b. Utente certificato 8 mesi fa
    Buonasera Secondo me sono pagati per spruzzare fango, i candidati per questo nuovo lavoro devono: fregarsene della figura di me..a che fanno, essere intraprendenti e sopratutto ignoranti. Garanzie? il PD per eventuali salvataggi...
  • GIAN PAOLO ♞ 8 mesi fa
    In Francia, i militanti di sinistra già scendono in piazza contro Marine Le Pen. Poveretti. Non si indignano per il candidato dei Rothschild, ma sono pronti a morire contro una donna. Che gliene frega dei poveri, loro sono antifascisti...
    • Giovanni. Russo Utente certificato 8 mesi fa
      I sinistri sinistronzi non si smentiscono mai, che siano italici o francesi non fa differenza
    • Patty Ghera Utente certificato 8 mesi fa
      Preferiscono un uomo delle banche, un massone purchè non vada la Le Pen al potere.
  • Elia. 8 mesi fa
    Luigi, sei un uomo saggio e cosciente. Grazie
  • Patty Ghera Utente certificato 8 mesi fa
    Scontro bus-tram a Milano: i nordafricani salgono sui mezzi a rubare. Un pullman turistico e un tram che si scontrano. Feriti (di cui due gravi), panico, confusione, traffico in tilt. E gli africani che, approfittando degli attimi di caos successivi allo scontro, salgono sul tram evacuato di corsa per rubare nelle borse e tra gli effetti personali dei passeggeri. La scena non si è svolta in qualche popolosa e caotica città del terzo mondo, ma in una zona semi-centrale di Milano. Venerdì pomeriggio, all'incrocio tra viale Stelvio e via Farini. Una zona nota per l'elevata percentuale di abitanti extracomunitari, sopratutto arabi e africani. E per i tanti perdigiorno, sempre immigrati, che ciondolano per strada e sui marciapiedi. A denunciare l'episodio di sciacallaggio, chiamando le forse dell'ordine, è stato il dipendente di un fast-food all'angolo tra le due vie in cui è avvenuto lo scontro. Intervenuto per dare una mano ai feriti e agli altri passeggeri, come riporta il Corriere della Sera, ha notato gli africani che sono saliti sui mezzi a rubare. Ha avvisato le forze dell'ordine, che li hanno allontanati.
  • Patty Ghera Utente certificato 8 mesi fa
    E quest’Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade. ORIANA FALLACI
  • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 8 mesi fa
    Luis... per adesso di Marlboro te ne sei meritata mezza sine filtro... l'altra metà te la porgo quando verrete da queste parti a parlar d'imigrazione tutti, senza peli sulla lingua e prima di pigiar bottoni a Montecitorio e Palazzo Madama. Notte, bocia.
  • Basta 8 mesi fa
    Copia della sezione del rapporto frontex citata da Di Maio. 6.1. Long-range coast guarding operations in the Central Mediterranean In 2016, the Central Mediterranean saw the highest number of migrant arrivals ever recorded from sub-Sahara, West Africa and the Horn of Africa (181 459 migrants, increase of 18% compared with 2015). This trend, which is consistent with previous year-on-year increases, shows that the Central Mediterranean has become the main route for African migrants to the EU and it is very likely to remain so for the foreseeable future. Specifically, 89% of migrants arrived from Libya, making Italy the main entry point to the EU. As a result, most of the EU, civilian and NGO vessels in the region focused their Search and Rescue (SAR) activities on migrant boats departing from Libya. Important changes were observed on this migratory route in 2016. During 2015, and the first months of 2016, smuggling groups instructed migrants to make satellite phone calls to the Maritime Rescue Coordination Centre (MRCC) in Rome to initiate targeted rescues on the high seas. SAR operations were mainly undertaken by Italian law-enforcement, EUNAVFOR Med or Frontex vessels with NGO vessels involved in less than 5% of the incidents. As shown in Figure 5, more than half of all rescue operations were initiated in this manner. From June until October 2016, however, the pattern was reversed. Satellite phone calls to MRCC Rome decreased sharply to 10% and NGO rescue operations rose significantly to more than 40% of all incidents. Since June 2016, a significant number of boats were intercepted or rescued by NGO vessels without any prior distress call and without official information as to the rescue location. NGO presence and activities close to, and occasionally within, the 12-mile Libyan territorial waters nearly doubled compared with the previous year, totalling 15 NGO assets (14 maritime and 1 aerial). In parallel, the overall number of incidents increased dramatically..
    • Basta 8 mesi fa
      http://dizionaripiu.zanichelli.it/la-posta-del-professore/2012/10/29/16292/ Buona giornata.
    • severino turco Utente certificato 8 mesi fa
      "che Di Maio scrive"????? Basta needs to learn the italian idioma.
    • Basta 8 mesi fa
      Che Di Maio scrive un'ampia serie di inesattezze nel post. Una tra queste è la presenza della parola taxi all'interno del report. Che è sintomo di due aspetti: - Di ignoranza (linguistica): chiunque con una conoscenza inglese anche minima sarebbe stato capace di leggere quella sezione e di comprendere che non si fa uso del termine taxi. - Di approssimazione: sarebbe bastato una ricerca nel testo per capire che la parola non c'è.
    • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 8 mesi fa
      What's the point, Mister Basta?
    • Basta 8 mesi fa
      Parte finale...i commenti successivi vengono caricati dal iù recente in poi quindi conviene leggere dall'ultimo al primo commento. In nessuna sezione del report esiste la parola "taxi" o "cab" o qualcosa di simile. Specifically, all SAR operations should follow the same procedures, e.g. when it comes to the disposal of the vessels after the migrants have been rescued. Finally, since the reactive nature of long-range border surveillance and humanitarian missions does not address the causal factors underpinning migratory and refugee movements, the situation calls for more sustainable policies and measures – in African countries of origin and transit (especially Libya) – to provide safer and legal routes to refugees and reduce migratory flows towards the EU.
    • Basta 8 mesi fa
      ...4 579. The increasing number of migrant deaths, despite the enhanced EUNAVFOR Med/Frontex surveillance and NGO rescue efforts, seems paradoxical at first glance. The rising death toll mainly results from criminal activities aimed at making profit through the provision of smuggling services at any cost. Libya-based smuggling groups became emboldened organising dangerous crossings on a daily basis using dilapidated vessels. Parallel smuggling operations continued during the winter in bad weather conditions exposing migrants to even greater risks. Ruthless criminal behaviour disregarded even the most basic safety concerns exacerbating the difficulties inherent in conducting rescue operations in the unforgiving maritime environment. The coordination of all parties involved in SAR efforts represents an in­ 2 Idem creasing challenge. The more active role of NGO vessels carries important implications for border surveillance and SAR activities. It is worth noting here that the Western African route – perhaps the most dangerous migration route – was closed thanks to an effective combination of border surveillance, return operations, and joint law-enforcement work with countries of origin/departure. This model represents one of the best ways to prevent a future migratory crisis in the Central Mediterranean. In conclusion, SAR efforts will continue as long as the migratory crisis persists in the Central Mediterranean not only because they relate to international legal obligations, but also because they stem from European values. SAR, however, requires increased coordination between all stakeholders to minimise the number of fatalities at sea as well as the unintended effects of operating so closely to Libyan territorial waters (pull factor).
    • Basta 8 mesi fa
      .. The statistical data show that the criminal networks behind illegal bordercrossings along the Central Mediterranean route continued to exploit criminal business opportunities by handling a great demand for smuggling services and thus posed formidable challenges for EU border control. Libyan-based smugglers, in particular, heavily relied on the International Convention for the Safety of Life at Sea (SOLAS), and associated SAR as well as humanitarian assistance efforts, turning it into a distinct tactical advantage. This is not a new strategy, but the scope of the problem is alarming. In this context, it transpired that both border surveillance and SAR missions close to, or within, the 12-mile territorial waters of Libya have unintended consequences. Namely, they influence smugglers’ planning and act as a pull factor that compounds the difficulties inherent in border control and saving lives at sea. Dangerous crossings on unseaworthy and overloaded vessels were organised with the main purpose of being detected by EUNAVFOR Med/Frontex and NGO vessels. Apparently, all parties involved in SAR operations in the Central Mediterranean unintentionally help criminals achieve their objectives at minimum cost, strengthen their business model by increasing the chances of success. Migrants and refugees – encouraged by the stories of those who had successfully made it in the past – attempt the dangerous crossing since they are aware of and rely on humanitarian assistance to reach the EU. Closely related issues are the safety of migrants and refugees and, most significantly, the increasing number of fatalities. According to UNHCR and IOM estimates, 2016 saw the largest number of migrant deaths on record in the Mediterranean (5 083 compared with 3 777 in 2015 and 3 279 in 2014)...
  • Mario L. Utente certificato 8 mesi fa
    Evidentemente Saviano sottovaluta il costo sociale del ( fenomeno emergenziale ) immigrazione incontrollata il suo loro falso ipocrita buonismo maschera un altro fallimento della politica la percentuale di rifugiati è minima rispetto al numero è evidente ed ormai innegabile che si nasconde un disegno politico ed economico Essere ciechi e sordi non eviterà un disastro di una spada di Damocle in conseguenza sulla testa degli italiani.
  • Patty Ghera Utente certificato 8 mesi fa
    Catania, il pm: "Prove di contatti tra scafisti e soccorritori" Il procuratore di Catania: "Telefonate che partono dalla Libia verso alcune Ong. Contatti diretti. Arriveranno migliaia di migranti" Non si chiude il caso delle Ong che aiuterebbero i migranti a sbarcare sulle coste italiane. E a tenere aperto il fronte è l'inchiesta partita dalla procura di Catania che indaga sui rapporti tra le Ong e gli scafisti. Ad alzare un velo su questi presunti contatti è il pm Carmelo Zuccaro che in un'intervista a La Stampa fa il punto sulle indagini: "Abbiamo evidenze che tra alcune Ong e i trafficanti di uomini che stanno in Libia ci sono contatti diretti non sappiamo ancora se e come utilizzare processualmente queste informazioni ma siamo abbastanza certi di ciò che diciamo; telefonate che partono dalla Libia verso alcune Ong, fari che illuminano la rotta verso le navi di queste organizzazioni, navi che all'improvviso staccano i trasponder sono fatti accertati". Poi Zuccaro fa una distinzione netta tra le varie tipologie di Ong: "Su Medici senza frontiere e Save the Children davvero c'è poco da dire. Discorso diverso per altre, come la maltese Moas o come le tedesche, che sono la maggior parte", ha spiegato Zuccaro. "L'inchiesta richiede tempi che l'Europa non si può permettere e d'altronde la risposta giudiziaria non è sufficiente, nonostante la notevole collaborazione che riceviamo da tutti - ha avvertito il magistrato.
    • Tony 8 mesi fa
      ...indagini...coop rosse e bianche, vaticano, pd....radicali con Soros..sinistre più o meno a destra o a sinistra del PD "forse" ne sanno qualcosa..
    • Massimo Trento (orbo e semisordo) Utente certificato 8 mesi fa
      Come si fa a dubitare di Medici senza Frontiere e Save the Children... Bocconi grossi, potenzialmente indigesti. Come l'Unicef, che vuol tanto bene alla tua eredità. Un pelo sarcastico...ma non troppo. Notte.
  • Eposmail. ,, Utente certificato 8 mesi fa
    carissimi connazionali, vi lamentate perchè i servizi sono sempre più precari ?..benissimo saranno sempre meno,..avremo tutta l'africa da mantenere.
    • ®carmaesanguefreddo 8 mesi fa
      De che te preoccupi?? C' avemo Renzzi co l'ottanta euro...
    • Giovanni. Russo Utente certificato 8 mesi fa
      Questo bisogna dirlo anche ad alcuni nostri portavoce che sul problema immigrazione invasione latitano nella migliore delle ipotesi
  • Patty Ghera Utente certificato 8 mesi fa
    De Benoist: "Non hanno affrontato il terrorismo. E ora i partiti tradizionali rischiano" Il filosofo De Benoist dà le pagelle ai candidati: "Di Melenchon la miglior campagna elettorale". E su Macron: "È solo un prodotto di marketing"
  • flavio guglielmetto mugion Utente certificato 8 mesi fa
    FERMIAMO LA MAREA . CERCATE DI FERMARE QUELLE PERSONE CHE IGNARE DEL SACRIFICIO ABBANDONANO IL SICURO PER L'IGNOTO.
  • Patty Ghera Utente certificato 8 mesi fa
    Migranti, il Papa: "I campi profughi come i campi di concentramento" Bergoglio paragona i campi per i rifugiati a quelli di concentramento: "Violano i diritti". ********** Caro Papa facente funzione, o Frank Energy come ama definirti la lucianina nazionale, visto che non perdi occasione per parlare di accoglienza e quant'altro, visto che sei un Papa che piace a tutti anche e soprattutto alle sinistre, perchè non dai l'esempio? Un suggerimento. Il Vaticano è, come sappiamo, lo Stato più ricco del mondo. Potresti ospitare un po' di nigeriani, lo spazio non manca. Anche Bertone potrebbe mettere a disposizione qualche stanza del suo immenso attico per i richiedenti asilo. Fino ad ora non mi risulta che il Vaticano ospiti i rifugiati che tanto ti stanno a cuore. Ebbene, è ora che alle tue parole, seguano i fatti.
  • luigi 8 mesi fa
    ed ..... a proposito del presente tread .... Come non dare ragione a Di Maio che dopo le affermazioni sulle ONG è stato attaccato da tutte le parti oltre che da saviano. Se si vanno a leggere i commenti sul "FATTO" ed altri giornali on-line si trovano orde di commentatori che hanno postato valutazioni personali nei confronti di Di Maio dopo queste affermazioni (non propriamente sue, ma come qui spiegato, esposte da enti anche importanti). Non ultima la notizia che ho sentito poco fa dove, sembra, che anche altri politici più "attempati" iniziano a dichiarare che alcune ONG che operano nella tratta dei migranti sono sospette. Sembra pure che il procuratore di Catania si stia interessando della cosa visto che sembrerebbero esserci intercettazioni telefoniche dove i discorsi fatti fanno intendere che ci sia un "sistema" (tipo mafia capitale, questo il mio pensiero) che lucra proprio sui migranti ed il loro trasporto in mare.
  • cristian l. Utente certificato 8 mesi fa
    Quello che mi fa incazzare sono le ONG pulite che invece di sostenere chi fa domande e chiedere trasparenza sostenendolo lo attaccono!! Mi chiedo lo fanno a fini politici o non sono trasparenti e pulite? Eppure chi non ha niente da nascondere dovrebbe essere il primo a chiedere trasparenza!!
  • Tony 8 mesi fa
    Governo & coop..... https://youtu.be/dP4rYgJKo_w
  • Giovanni. Russo Utente certificato 8 mesi fa
    E ti pareva che non si facevano vivi pure quei farabutti di amnesy international!
  • Paolo Z. Utente certificato 8 mesi fa
    Mi dispiace, Di Majo ha ragione, ma è in evidente ritardo: bastava andare, per esempio, su http://ilblogdilameduck.blogspot.it/ leggere, un po' in sotto, perchè la notizia è vecchiotta, martedì 21 marzo 2017 l'articolo “Una bugia ormai troppo grossa persino per Goebbels” Ma va bene, alla fin fine, però se ci si fosse svegliati prima, è da quando che gli albanesi arrivano in gommone, se si affondava qualche barca, si risparmiava sugli affondamenti successi dopo. Paolo TV
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      Veramente quel blog è in ritardo, perchè sta notizia del business la si sapeva dal tempo di Buzzi...
  • luigi 8 mesi fa
    O.T. elezioni francesi ...... sentito or ora ..... "tv pubblica belga possibili risultati su votazioni". Guarda un pò .... eeeee ...... come mai se tali dati non li ha nemmeno la tv pubblica francese li ha quella belga?????? E' come se alle elezioni in america la rai avesse affermato di conoscere la tendenza del voto. Ripeto, come mai una tv belga afferma di sapere la tendenza del voto???
  • Giovanni F. Utente certificato 8 mesi fa
    Vorrei fare una semplice domanda: se Saviano condividesse il MoVimento5Stelle avrebbe sempre la scorta? Per carità, lo ammiro moltissimo, oggi un pò di meno e meno di ieri: non bastava solo il film 'Gomorra'? Adesso anche l'EDUCATIVA SERIE TELEVISIVA?
  • er fruttarolo Utente certificato 8 mesi fa
    Macché ignorante;è 'n prodotto editoriale,nonchè copiatore seriale... Buonasera!!
    • er fruttarolo Utente certificato 8 mesi fa
      E' chiaro;la verità in primis... Ciao Path!!
    • Path Walker Utente certificato 8 mesi fa
      'sera Frù, immagino che qualcosa ignorerà pure lui.....
  • Giovanni 8 mesi fa
    giovannidid@libero.it Caro Beppe spero che Dario Fo non la pensasse come te.
  • Patty Ghera Utente certificato 8 mesi fa
    Il M5S deve denunciare lo Stato.
  • flavio59 8 mesi fa
    Che alcune ong abbiano degli interessi e speculino sugli immigrati è già stato denunciato anche dalla magistratura. Il problema di DiMaio è che da futuro statista non dovrebbe cadere nella trappola delle provocazioni da parte dei piddini, saviano compreso. Queste polemiche non fanno bene ne a lui ne al movimento. Più aplomb please...
  • Toto A. Utente certificato 8 mesi fa
    iano è sempre stato un coglione !!!!!! Cordialità
    • Toto A. Utente certificato 8 mesi fa
      Chiamalo come vuoi, ma sempre coglione rimane !!! Cordialità
    • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
      Chiamalo coglione uno che è diventato ricco con la Camorra, facendola diventare, da fenomeno locale che era, icona internazionale di stile per i giovani di tutto il mondo. Prodotto del made in Italy, come il parmigiano e la pizza.
  • Vilmo Gavioli 8 mesi fa
    Ma se Grillo voleva noleggiare Costa Crociere X aiutarli...ma ovviamente nn era una ONG!!! ....poi vorrei sentire cosa ne pensano loro (OBG) gli incriminati...puzza tanto di capro espiatorio🤑Poi xchè usare toni offensivi???
  • giovanni c. Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano, ti stimo ma a volte astieniti. Non è che ti fanno scrivere su Repubblica per caso ?
  • Giovanni Balzi Utente certificato 8 mesi fa
    Cari amici 5 stelle, Giusto quello che dice e spiega Di Maio ! Però non è bello ne conveniente sparare il titolo con quel IGNORANTE buttato in faccia che ci pone come sprezzanti della persona, mentre cerchiamo di costruire un cambiamento migliorativo, per quanto possibile della convivenza civile, per tutti anche per chi ci odia, per essere una comunità migliore, secondo il nostro ideale. Avanti sempre con decisione e umiltà. Grazie a tutti. G.Balzi Torino 23 aprile 2017 ore 19,40
  • Gianmarco Mattei 8 mesi fa
    Non riesco a capire la notorieta' di questo scrittore; a me pare un ciarlatano ipocrita e fsriseo tuttavia gli consiglio una cosa: o ti metti in politica e presenti se tue idee altrimenti smetti di romperci le palle con i tuoi sermoncini politicamente corretti
  • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
    Luigi, la Ravetto ti ha risposto dandoti un benvenuto nella realtà. Che faccia di corno! Ricordo che Laura Ravetto, Forza Italia, è PRESIDENTE del COMITATO PARLAMENTARE DI CONTROLLO SULL'ATTUAZIONE DELL'ACCORDO DI SCHENGEN, DI VIGILANZA SULL'ATTIVITA' DI EUROPOL, DI CONTROLLO E VIGILANZA IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE sin dal 15 ottobre 2013. Una domanda: ma in questi quasi quattro anni, oltre che percepite l'indennità di carica, la Ravetto che ha prodotto? Se pensiamo che di Forza Italia è pure l'emerito Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, il primo partito a vergognarsi dovrebbe essere quello di Berlusconi.
  • viviana vivarelli Utente certificato 8 mesi fa
    Avrei preferito che questa discussione non fosse mai nata Il tema dei migranti è argomento minato che si presta a molte reinterpretazioni pericolose Mi consolerò con una barzelletta Maurizio Di Simone +++ ULTIMA ORA +++ Grave incidente in uno zoo lombardo. Salvini cade nel recinto delle scimmie orangutans, ed è subito capobranco.
    • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
      Anch'io avrei preferito che queste ondate immigratorie non fossero mai avvenute. Viviana, con le tue analisi politiche non si va molto lontano; l'Italia sprofonda e la colpa è nostra che non guardiamo in faccia la realtà e non agiamo di conseguenza.
  • Alberto Grava Utente certificato 8 mesi fa
    Trovo davvero sgradevole accusare pubblicamente Roberto Saviano. Questi non sono discorsi da rotocalchi. Mi auguro che Di Maio si ravveda.
    • Giovanni F. Utente certificato 8 mesi fa
      Trovo strano che Saviano accusi Di Maio di cercare voti da chi vuole i migranti in fondo al mare. Spero si ravveda presto, come tutti quelli che strumentalizzano parole contro il MoVimento 5 Stelle.
    • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
      Saviano sulla Camorra ci ha guadagnato. La serie televisiva, di cui è uno degli autori, invece di essere "diseducativa" (termine antiquato come "educazione") ha celebrato i clan ed il loro modo di vivere.
  • franco rosso 8 mesi fa
    l'italia è uno stato da operetta. ma com'è possibilile che delle navi CHE NON SONO NEMMENO ITALIANE vadano sulle coste africane carichino migliaia di persone E LE VENGONO A SCARICARE QUI. caro di maio la risposta a saviano e al suo mentore, quel P.D.M. DI FABFAZIO è DI UNA SEMPLICITA LAPALISSIANA ----IN ITALIA NON ESISTE PIU' LA LEGGE E OGNUNO FA QUEL CHE CAZZO VUOLE----. saluti. franco rosso
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      E' possibile perchè qualcuno ha firmato i trattati dell'accoglienza in epoca non sospetta, quando ancora c'era il tappo della vasca a bloccare i flussi. Ma un brutto giorno un imbecille disse: togliamo quel tappo per vedere cosa succede. Quel "tappo" era Gheddafi e quell'imbecille un servo del sistema, tale Sarkozy, aiutato da imbecilli di altri Stati, europei e non, incluso un certo Obama. Al cavaliere, che governava, fu presentata la cosa in questo modo: "o stai con noi o sei contro di noi". Inutile dire che il cavaliere senza cavallo non si oppose e il risultato oggi lo vediamo: una catastrofe. Se vogliamo, abbiamo ricevuto pure minacce di guerra d'oltre Alpe, da parte di quell'idiota mangiarane che oggi non sta più al governo (per fortuna dei franzosi).
  • Aldo Masotti Utente certificato 8 mesi fa
    Concordo sul ruolo ambiguo delle ONG edi dati ufficiali non sono una opinione. Ma in concreto, cosa proponiamo per fermare questa migrazione ? Pur comprendendo che aiuto e dialogo sono una via preferibile ritengo la la sola via utile sia "la politica della cannoniera" in quanto e' provato che la via delle buone maniere e' stata usata da tutti come mezzo per approfittare della nostra legalita' . Ha ragione Trump: se non fai quello che prometti ti avviso che le buone maniere sono finite.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 8 mesi fa
      Già è stato suggerito,credo da Di Maio: mandare la marina militare a fare lo stesso lavoro!
  • Ermete Sestili Utente certificato 8 mesi fa
    Di ciò che dicono i Saviano o chi per lui e più di lui conterebbe se gli uomini avessero la capacità di capire i limiti della propria ragione ma non succede quasi mai purtroppo!. La migrazione ormai incontrollata e incontrollabile è solo un crimine contro l'umanità, tutto il resto è solo propaganda fatta ad arte per distruggere il passato, il presente, e il futuro, di tutti coloro che a vario ne sono coinvolti. Salut!
  • Fabio T. Utente certificato 8 mesi fa
    Questo può aiutare a capire https://youtu.be/dP4rYgJKo_w
    • Tony 8 mesi fa
      ......Video fatto molto bene.. Buonissima capacità professionale.. Ciò che riporta è esattamente quello che ho sempre affermato, anche senza indagini satellitari....Complimenti!!j
  • giovanni . Utente certificato 8 mesi fa
    CARO FRANCO a chi vuoi prendere in giro? siete stati al governo e avete pensato solo a ingrassare si ingrassare i vostri glutei, avete votato le peggio cose che per elencarle ci vorrebbe un pc quantistico, per gli immigrati non avete risolto un tubo e tu adesso c'hai la faccia di parlare? ma vai a farti un giro.
    • franco 8 mesi fa
      Io i cialtroni che dici tu non li ho mai votati. Dopo Berlinguer la sinistra non è esistita più. E anche lui, se è per questo, quando si è trattato di dare un colpo al cerchio e uno alla botte, non si è tirato indietro.
  • GIAN PAOLO ♞ 8 mesi fa
    Saviano non ha perso la mia stima... Perché non l'ha mai avuta. Mi meravigliano quelli che si meravigliano. Saviano è tale e quale a come lo definisce Di Maio: parla per sentito dire (quando va bene). Ma usare slogan da bettole, come quello che faremmo il tifo perché i migranti anneghino, non può averlo solo sentito dire: ha dato il peggio di sé stesso e sarebbe opportuno che chiedesse almeno scusa agli italiani. Soprattutto a quelli poveri. Lui non sa cos'è la povertà.
  • franco 8 mesi fa
    Con questo voltafaccia tardivo sai cosa ce ne facciamo ? prova a indovinare... Mentre nonostante le nostre proteste voi vi facevate.... lassamo perde... qui sono sbarcati UN MILIONE di clandestini. E avete avuto pure la faccia di votare la normativa a favore dei minori arrivati "da soli" (per modo di dire...). Da quando siete in Parlamento non è cambiato NIENTE. Per cui quello che dite oggi l'avreste dovuto dire DA ANNI. Il tuo collega Fico ha deciso di concorrere al premio Nobel con questa affermazione: "La differenza fra noi e la Lega è che loro farebbero il blocco navale e noi no". Prova a indovinare per che disciplina glielo conferiranno... Non cercare lontano: è la stessa per cui lo daranno A TE. E, come dice una famosa frase popolare, è inutile che adesso ti dia da fare sull'argomanto: quando ormai la fregatura è in corso se ti agiti è peggio :-) E la fregatura ve la siete fatta da voi stessi: i voti che siamo stati COSTRETTI a togliervi NON VE LI FACCIAMO TORNARE INDIETRO, a maggior ragione perché adesso provate a riaverli a mezzo di un comportamento opportunista INCOMMENTABILE.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 8 mesi fa
      Chi arriva a mettere i propri figli su un gommone,vuol dire che non ha futuro nel proprio paese. Anche in Italia i giovani e gli anziani fuggono,non vorrei arrivare al punto di mettere su un gommone un nipote perchè abbia un futuro!
    • Terry E. () Utente certificato 8 mesi fa
      Io,come madre,non abbandonerei mai e dico mai i miei figli minori anche se al posto della guerra ci fosse l'apocalisse.
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      franco in realtà non esiste il pensiero unico. Prendi ad esempio Diba, che ha sempre detto, e in più occasioni, che i migranti vanno aiutati a casa loro. Come lui anche altri del M5S hanno detto che non si possono portare in Italia migranti in quanto il Paese non cresce e di conseguenza, non essendoci assunzioni, non servono nuovi disoccupati, abbiamo già i nostri e sono tanti.
    • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
      Oreste, abbandona la tua visione da libro Cuore e scendi nell'attualità. Nessun genitore abbandona i figli sui gommoni se non è sicuro che c'è qualcuno che li accoglie dall'altra parte.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 8 mesi fa
      Caro Franco il mio sogno sarebbe vederti, come minore ,farti mettere dai tuoi genitori su un gommone, nella speranza che tu arrivi sano e salvo in Italia! Ohhh... come lo vorrei,poi se non ce la fai,so c*** tua!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 8 mesi fa
      secondo me Saviano vota PD!
    • severino turco Utente certificato 8 mesi fa
      ciacola manco..... che gli operai a buon mercato sono tutti nelle fabbriche"de quei che lo ga duro"!!! El to capo vecio che diseva: fora da i ball ai terrun, l'era marida' con una che in pì ghe faseva da maestra de sostegno. QUINDI va a pissare addosso al to muro verde de muffa, no qua che no l'è posto par ti cucco.
  • viviana vivarelli Utente certificato 8 mesi fa
    Quel che resta del fu Partito Democratico ha ancora qualche fiato, di quelli che dovrebbero soffocare sul nascere. L'ultima dichiarazione viene dalla bocca di Matteo Orfini, "Presidente" del suddetto fu partito, il quale fa sapere urbi et orbi che il 25 aprile il PD non sarà presente alla manifestazione nazionale organizzata dall'ANPI a Roma per la festa della Liberazione. "L'ANPI è divisiva", dice la mediocre gola profonda. Sono 70 anni, quest'anno, dalla promulgazione della Costituzione italiana, nata dalla Resistenza antifascista. Quella Costituzione che il fu PD ha cercato invano di affondare il 4 dicembre 2016. E' quanto basta. Vale la pena, in questa importante data, diffondere ovunque il messaggio che il fu PD si è escluso da solo. Se poi si ritiene in buona compagnia con i rappresentanti della Comunità ebraica - che, al pari suo, ha dichiarato che non ci sarà perchè l'ANPI ha invitato i rappresentanti della comunità palestinese - ammaini le bandiere che non gli appartengono. Chi sta con la Costituzione repubblicana e difende la Repubblica, che da questa è nata, ha solo un compito: capire chi ha al proprio fianco. Antifascismo e resistenza sono la storia e la vita di questo Paese. Il fu PD non è ormai nessuno. Meglio, parla la lingua di chi sta dall'altra parte. Meglio saperlo. E diffonderlo. Silvia Manderino Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
    • Zampano . Utente certificato 8 mesi fa
      Manderino sbaglia, perchè dal dopoguerra a oggi la Costituzione è stata modificata in numerosi articoli da quasi tutti i partiti al Governo (pure Idv, Ds, FI etc) e ben prima che il PD nascesse. Inoltre sostenere che l'Italia è quella antifascista è un altra cazzata, perchè il Paese ancora oggi è politicamente spaccato in due e gli antifascisti non sono candidi angeli senza macchia, sono responsabili dei crimini delle foibe, fino a ieri nascoste, e questo lo confermano pure diversi partigiani. Cercare quindi di dare all'Italia un colore politico oltre a essere sbagliato, e' ridicolo. A proposito, l'Anpi prende fondi dallo Stato anche grazie al governo piddino. Quello però non lo dicono... http://www.iltempo.it/cronache/2016/04/25/gallery/ecco-tutti-i-soldi-ai-nuovi-partigiani-1008194/
  • Rosa Anna 8 mesi fa
    Chi non teme l'errore scagli la pietra Nel movimento si sta componendo e scomponendo un insieme di verità scisse tra loro C'è chi rimane ancorato ai principi di fondazione c'è chi già naviga in opportunità Sulle tracce di chi siede in alto anche i piccoli uomini crescono ottenendo beneplaciti aromatici dal garante Basta una identità pulita ed un paio di scarpe nuove Ed ecco che per magia tutto diventa lecito Anche approvare una lista. È stata sufficente una piccola variante sostituendo la capolista non residente lanciata allo sbaraglio dall'ignoranza di un meetup E vuala cartomante ed accoliti danno spettacolo in piazza alla raccolta delle firme surclassando anche gli illeciti Le cadreghe se li conquisteranno a suono dei pifferai magici Continuando così si finisce a spifferi Poi non vi lamentate quando vi sporcano di inchiostro Noi rimaniamo immutabili dentro o fuori dal movimento Con i programmi costituenti Chi è con noi alzi la mano
  • id &as Utente certificato 8 mesi fa
    Procura di Catania, 'abbiamo le prove dei contatti tra scafisti e soccorritori' http://bit.ly/2oVvMlv
  • Aldo B. 8 mesi fa
    Che uno come sto Saviano ,che si definisce pure scrittore, non riesce a vedere in questi taxi del mare lo schiavismo del terzo millennio mi domando che scrittore sia! Probabilmente sta attraversando un momento di crisi tale, che pur di farsi notare, più per i suoi libri che non legge nessuno , approfitta dei post di Di Maio ( che sa che li leggono in tanti) per far ricordare ai Media che lui come scrittore non è morto ma esiste ancora. Peccato che , ancora una volta, si rifà vivo scrivendo stupidaggini!...È più forte di lui evitarle.
    • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
      Ma che schiavismo e schiavismo. Li convincono dicendo che vengono a villeggiare in Italia e in Europa.
  • Alfonso Floreani 8 mesi fa
    La verità è che tutte le navi di Frontex ed ora scopro che anche le ONG dispongono di imbarcazioni che aiutano i clandestini a sbarcare in Sicilia. Quindi tutti scaricano questi poveracci in Italia! Ma c'è un piano per destabilizzare il nostro Paese? Ma la nostra Marina Militare, pagata con i soldi dei contribuenti, cosa sta facendo?
  • giovanni . Utente certificato 8 mesi fa
    PER "BASTA" Caro Basta tu sei il classico divulgatore di nefandezze. Quando parli praticamente lo fai solo per emettere aria. Ti prego di informarti su quello che dicono tutte le fonti internazionali. Vergognati
    • andrea a44 Utente certificato 8 mesi fa
      basta.sarebbe che non sai una mazza perche i tracciati delle ong si possono vedere da gugoole da youtube e partono tutti dalle coste libiche .
    • Basta 8 mesi fa
      Quali sarebbero le nefandezze?
  • massimo f. Utente certificato 8 mesi fa
    Saviano dicendo la infelice frase " cerchi i voti di chi vuole i migranti in fondo al mare" ha perso definitivamente la mia stima, già molto in calo. Saviano fa il tuttologo, e purtroppo, spesso parla a vanvera. Ormai di lui mi ricorderò sola l'esilarante parodia che ha fatto il grande Checco Zalone. Si sta rivelando più vera del vero...
  • Basta 8 mesi fa
    L'ignoranza di Di Maio Sembra chiaro che la scarsa scolarizzazione dell' onorevole Di Maio lo porti a confondere una relazione spuria con una relazione causale. E' impossibile giudicare l'efficacia delle iniziative delle ONG. L'aumento dei traffici migratori e soprattutto l'aumento dei traffici migratori dalla Libia rispetto alla rotta balcanica può chiaramente far sembrare che l'operato delle ONG sia inefficace. Questo non significa prendere una posizione sul loro operato ma solo dire che non è adeguato trarre le conclusioni che l'onorevole Di Maio ha tratto. Si suggerisce all'onorevole Di Maio un solido corso di Valutazione di Policy. Data la sua rilevanza politica sarebbe un un'ottima cosa. Per gli iscritti al blog suggerisco questa fonte: https://it.wikiversity.org/wiki/Correlazione_e_causalit%C3%A0
    • Gian Paolo Barsi Utente certificato 8 mesi fa
      Si suggerisce al sig. Basta di andare a sproloquiare altrove con le sue parolone difficili. Noi siamo per il linguaggio semplice e comprensibile. Provi, come diceva Einstein, a spiegare le correlazioni spurie a sua nonna, se le ha veramente capite.
    • Gaetano S. Utente certificato 8 mesi fa
      Caro troll pseudo-intellettuale, non ce la dai a bere: le tue elucubrazioni cervellotiche non hanno ragion d'essere per il semplice fatto che stessa premessa è sbagliata: Di Maio non ha tratto nessuna conclusione personale ma ha riportato semplicemente dei fatti, basati su dati Frontex ben precisi e dettagliati. Quindi, se mai "basta" lo diciamo noi a te e ai tuoi compari maestri di ipocrisia!
    • Gino Sighicelli Utente certificato 8 mesi fa
      "1. le variabili devono essere correlate; -2, una variabile deve precedere l'altra variabile; -3. deve essere dimostrato che una terza variabile non stia provocando alcun cambiamento nelle due variabili di interesse (assenza di correlazione spuria)" difficile mettere insieme più cazzate il fatto è che tra correlazione matematica e correlazione causale c'è la stessa relazione che c'è tra sintassi e semantica basta, se vuoi a te, poi a parte te lo spiego (posso anche farlo gratis – io me lo posso permettere ...)
    • Aldo Masotti Utente certificato 8 mesi fa
      Spuria o causale va interrotta.
    • Al. P. Utente certificato 8 mesi fa
      ............................................________ ....................................,.-'"...................``~., .............................,.-"..................................."-., .........................,/...............................................":, .....................,?......................................................, .................../...........................................................,} ................./......................................................,:`^`..} .............../...................................................,:"........./ ..............?.....__.........................................:`.........../ ............./__.(....."~-,_..............................,:`........../ .........../(_...."~,_........"~,_....................,:`........_/ ..........{.._$;_......"=,_......."-,_.......,.-~-,},.~";/....} ...........((.....*~_......."=-._......";,,./`..../"............../ ...,,,___.`~,......"~.,....................`.....}............../ ............(....`=-,,.......`........................(......;_,,-" ............/.`~,......`-...................................../ .............`~.*-,.....................................|,./.....,__ ,,_..........}.>-._...................................|..............`=~-, .....`=~-,__......`,................................. ...................`=~-,,.,............................... ................................`:,,...........................`..............__ .....................................`=-,...................,%`>--==`` ........................................_..........._,-%.......` ...................................,
  • Pier luigi 8 mesi fa
    dico la mia l'opinione di saviano non sposta un voto verso il M5s.. ergo basta ignorarlo..e lasciare che se lo cucinino i suoi amici del Pd
  • pasquino 8 mesi fa
    ..il Governo si fa bello coi suoi salvataggi umanitari ma non pensa minimamente a risolvere il problema, tanto i soldi degli italiani corrono.. come corrono anche per i propri privilegi che non conoscono crisi! presto col governo del M5S le cose cambieranno finalmente.. cittadini, svegliaaa!!!
  • Monica. vi 8 mesi fa
    Queste cose sono venute fuori già un po' di tempo fa. Allora di Maio per cortesia ci vuoi dire con mai avete votato il decreto minori? Non sapevate che avreste potuto incentivare gli sbarchi? Parlate di tutto e ma non di questo. Vedo dei post un po' erronei su reddito di cittadinanza. Se e' aperto a tutti gli stranieri con patti di reciprocità ed aumentando con minori in famiglia molto meno del 50% andrà ad italiani. Informarsi bene. Io penso che un italiano che ha lavorato 20 anni e poi si trova disoccupato abbia anche se senza figli debba avere molto più di una famiglia arrivata in Italia magari 10 anni fa. Bisogna aiutare i disoccupati italiani disabili anziani innanzitutto...con un debito così alto come fate a non capire che 4 miliardi per i migranti sono insostenibili? Non sono dell'Europa i soldi....io sono delusa a dire poco m mi spiace tanto.
  • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
    Luigi, hanno mandato te a riparare il danno fatto all'immagine del Movimento 5 Stelle in tema di immigrazione clandestina? Queste verità vanno dette prima che scoppi l'evidenza. Stavate inciuciando col PD quando avete votato contro il provvedimento di Fratelli d'Italia che chiedeva chiarezza sui fondi dati alle Cooperative per la gestione dell'immigrazione? Poi è successo che sono sbarcati 8 mila immigrati in un giorno e qualcuno ... ha fatto saltare il banco.
    • Pier W. Utente certificato 8 mesi fa
      S. Gaetano da Aversa, protettore della buona fede.
    • Gaetano S. Utente certificato 8 mesi fa
      Gli inciuci li fanno i tuoi amici o mentori dei partiti. E li fanno da quando esistono, cioè da oltre un secolo. Il MoVimento 5 Stelle questa parola non sa neppure cosa voglia dire.
    • Gaetano S. Utente certificato 8 mesi fa
      * Hai visto un altro film oppure sei il solito troll.
    • Gaetano S. Utente certificato 8 mesi fa
      Hai vito un altro film oppure sei il solito troll, nel qual caso immagina già dove devi andare...
  • severino turco Utente certificato 8 mesi fa
    Il sig. Saviano ha scritto una CRETINATA che resterà scritta per sempre.
  • Terry E. () Utente certificato 8 mesi fa
    Il caro Saviano ultimamente fa di tutto per deludere coloro che lo stimavano,me compresa. Prima di sparare cavolate dovrebbe informarsi.
    • Er Caciara ..... Utente certificato 8 mesi fa
      cmnq...... bel coraggio a stimare saviano.... uno dei "professionisti" dell'anti-camorra....
  • Salvatore alfonso germana' 8 mesi fa
    Luigi di Maio non ha detto nulla di nuovo. Prendete quel portale che segue i segnali EPIRB delle varie navi che raccol immigrati nel canale di Sicilia e vi accorgerete che li prendono direttamente nelle coste libiche e non nel canale di Sicilia come ripetutamente ci viene detto in tv.Purtroppo seguire dei segnali EPIRB sul web costa e non tutti possono permetterselo eppure esiste un video sul web che consiglio vivamente di guardare.Non dice stupidaggini e non.è una bufala. La verità è che sulle disgrazie altrui ci sarà sempre qualcuno che ci guadagnerà. Io personalmente credo nella buona fede di alcune onlus, medici senza frontiere, emergency , ma molte altre fanno solo soldi o quantomeno dicendo che li raccolgono nel canale di Sicilia dicono delle grosse bugie e questo non è da ONG.
  • Gianfranco 8 mesi fa
    Saviano è da un bel pezzo che si è giocato la propria credibilità . Nel merito della questione , fatti e dati sono piuttosto chiari e noti da tempo e sono nei termini quali li ha esposti Di Maio . Proprio non ci vedo margini di polemica , ma si sa , ormai l'imperativo è attaccare il M5S con qualsiasi pretesto . A riveder le stelle ( e spero presto anche un po' di onestà intellettuale da parte di scrittori e/o giornalisti ) . Gianfranco . ps : solidarietà a Di Maio per l'ennessimo attacco strumentale che ha dovuto subìre . Non si arrenda
  • Tommaso B 8 mesi fa
    Un video interessante con le rotte delle navi ONG https://www.facebook.com/LucaDofficial/videos/387461128292311/?hc_location=ufi
  • mario bianchini Utente certificato 8 mesi fa
    QUESTO "PSEUDO SCRITTORE" E' LA DIMOSTRAZIONE DI CHE MISERI CERVELLI SONO QUELLI DEI "COSIDDETTI" INTELLETTUALI CHE NASCONO OGGI IN ITALIA !!! LUI POI HO SERI DUBBI CHE SIA VERAMENTE ITALIANO, CON QUALLA FACCIA DA ""ARABO"" CHE SI RITROVA E CHE GIUSTIFICHEREBBE LA MASSA DI CAZZATE CHE DI TANTO IN TANTO CERCA DI DIRE IN MATERIA DI """IMMIGRAZIONE CLANDESTINA"""!!! CIOE' DICE QUELLE CAZZATE CHE DICE......PER TIRARE L'ACQUA AL SUO MULINO...........
  • Eposmail. ,, Utente certificato 8 mesi fa
    Ottimo Luigi.
  • bruno franchi 8 mesi fa
    Si vede che Saviano non conosce la Peste Emozionale Organizzata. La Sua ingenuità e davvero disarmante per uno che consce TUTTO sulla Camorra ma totalmente ignorante sulla patologia umana che genera ogni forma di violenza e corruzione sociale e politica.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus