Il perbenismo ha gli occhi chiusi

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
partiti_contro_fico.jpg

"A volte per far aprire gli occhi si può scegliere di usare immagini molto forti. Solo scardinando i piani si possono smuovere le coscienze per costringere a vedere quanto altrimenti rimarrebbe nascosto. Charlie Hebdo ne è un esempio lampante. Facile attaccarci per un confronto forte espresso con l’intento di accendere i riflettori su una realtà che rischia di inghiottirci. Dichiarazioni fatte per far riflettere, certo non per piacere, meno che mai per strumentalizzare il dolore altrui. Abbiamo piene le orecchie di espressioni edulcorate e vuote come quelle usate dal premier per coprire una spregiudicata azione di governo, con l'intento di restringere spazi di democrazia, e per nascondere incapacità o inerzia nell'affrontare questioni che davvero dovrebbero essere affrontate e risolte. Lecito criticare un'opinione espressa in modo estremo, ma rifugiamo dal perbenismo che avalla un marketing politico usato per far digerire decisioni scomode, scelte scellerate che pesano ogni giorno sulle vite di milioni di cittadini. Io sono per dire le cose come stanno. Sempre. Anche con parole amare. E mai vorrei alla guida del mio paese l'uomo solo al comando".
Roberto Fico, M5s Camera

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • dario m. Utente certificato 2 anni fa
    Cazzate_ sigor Fico non faccia la foglia _il pessimo gusto è pessimo gusto e basta. vorrei vedere se venisse fatto un fotomontaggio magari anche meno dozzinale, con la faccia di Beppe magari con un altro mezzo come verrebbe presa_ forse non avete letto i commenti su FB di persone che seguono la pagina _ non sono tutti idioti _ se i guru della nostra comunicazione portano a un poco me ne vergogno.
    • Piergiorgio Comai Utente certificato 2 anni fa
      Come mai, voi gente educate e perbene, avete osannatto Charlie Hebdo che in fatto di usare con spregiudicatezza il proprio punto di vista contro l'Islam (terrorista non quello buono) non è secondo a Grillo. I giudizi mi pare si diano senza approfondire i fatti. Ma va bene anche così.
  • Fulvio Bernardini Utente certificato 2 anni fa
    Caro Fico, ti prego, ma di quale perbenismo parli ? Poteva usare mille altri paragoni ed ha scelto quello sbagliato. Ma come, per distinguerci dagli altri stiamo pagando prezzi altissimi e poi.....usiamo lo stesso linguaggio? Così facendo non ti muoverai mai da quel 20% di elettorato, zoccolo duro, che non ha certo bisogno di questi post per capire. Ogni volta che Grillo apre bocca...fa danni. Sia chiaro, non finirò mai di ringrazialo ma, forse,....la sua comunicazione andava bene negli anni ottanta, ed è ora di aggiornarci. Io sono un pensionato e vi assicuro che, questi tipi di post inutili, ne ha fatti scappare molti degli amici che avevo convinto a votarvi. Semplice testimonianza.
    • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
      Anch'io ho una certa età, ma tu dici e ridici, ma non suggerisci niente ! Io mi fiderei dei giovani deputati del m5s , che semmai dovrebbero andare di più in tv. a sbugiardarli tutti con veemenza! (se ci invitano)
  • Franco Cerri 2 anni fa
    Mi spiace doverla contestare, ma così, secondo me, si fanno aprire gli occhi a chi li ha già spalancati e si perdono, migliaia di voti alle regionali, di coloro che si stavano avvicinando al M5Stelle! State facendo un'ottimo lavoro d'informazione in TV, perché Grillo deve rovinare tutto! Quando ha scritto il post, a Genova c'era tramontana tesa! mi sa che il vento gli fa male! Scusi lo sfogo, un elettore ed iscritto! Sia chiaro che ammiro Beppe Grillo, ma questa volta ha proprio toppato, con un post di cattivo gusto!
    • Fulvio Bernardini 2 anni fa
      Mi associo...e lo voglio scrivere. Poteva usare mille altri paragoni ed ha scelto quello sbagliato. Ma come, per distinguerci dagli altri stiamo pagando prezzi altissimi e poi.....usiamo lo stesso linguaggio? Così facendo non ti muoverai mai da quel 20% di elettorato, zoccolo duro, che non ha certo bisogno di questi post per capire. Ogni volta che Grillo apre bocca...fa danni. Sia chiaro,non finirò mai di ringrazialo ma, forse,....la sua comunicazione andava bene negli anni ottanta, ed è ora di aggiornarci. Io sono un pensionato e vi assicuro che, questi tipi di post inutili, ne ha fatti scappare molti degli amici che avevo convinto a votarvi. Semplice testimonianza.
    • Luca Dentis 2 anni fa
      io non sono iscritto al MoVimento 5 Stelle e finora non l'ho mai votato, ma trovo che il post di Grillo sia, nella sua crudezza, più che giustificato: lo dimostra il fatto che se ne contesta la forma, non il contenuto. Se Renzi avesse davvero voluto contestare il merito del post, avrebbe dovuto produrre dei dati a smentita di quanto scritto da Grillo: perché non l'ha fatto? Forse perché quei dati, al netto della propaganda governativa, non esistono? Il post di Grillo è un secchio d'acqua gelata per risvegliare le coscienze sopite e quelle intorpidite: un secchio d'acqua gelata non è la cosa più piacevole da ricevere in faccia, ma è la migliore per far riprendere i sensi.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus