Prima lettera di Silvano Agosti a Beppe Grillo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

silvanoagosti.jpg

"Caro Beppe,
molti mi chiedono di scriverti e riferirti i loro pensieri e tutti con grande rispetto per te. Ho deciso di farlo quando ho avuto la certezza che i tanti messaggi erano molto simili tra di loro e colmi sempre di un grande affetto per te. La sensazione principale posso riassumerla con la frase che mi sono trovato a dire prima delle elezioni, a Roma in piazza del Popolo, proprio dal palco allestito per il movimento 5 Stelle. Rivolgendomi direttamente a te ho detto che sfidare e combattere l’avversario non solo è legittimo ma può’ anche essere eroico, mentre infierire incessantemente sul cadavere del vinto non solo rischia di appartenere al percorso infido della paura e della viltà, ma indebolisce la figura del vincitore. È indubbio che la fantastica avventura che hai iniziato e ti trova inesorabile protagonista ha raggiunto dimensioni sorprendenti e quindi richiede ormai da te la massima naturalezza nella descrizione dei programmi da realizzare in futuro.
Si tratta, caro Beppe, di rimboccarsi ancor più le maniche e sospendere la tua accalorata quanto macabra descrizione di un regime in agonia e diffondere il più possibile l’immagine e le caratteristiche di un modo diverso e nuovo di concepire la vita, la produzione, la distribuzione dei beni.
Molti quando parlo loro di lavorare tre ore al giorno mi dicono una frase davvero tragica “Ma uno che lavora tre ore al giorno il resto del tempo che fa?” nel lavoro obbligatorio di otto o nove ore al giorno hanno dimenticato come si fa a vivere. Altri non si accorgono che le tante iniziative messe in programma dai tuoi avversari e che con infinita lentezza cercano perfino di realizzare, sarebbero state impensabili senza lo smisurato prologo della tua fin qui urlata avventura politica, senza i tuoi spettacoli, i tuoi comizi. Mi riferisco alla sospensione del finanziamento dei partiti o anche alla finta o reale eliminazione dell’Imu o perfino i ministri che si azzardano a proporre una legge sul conflitto di interessi. Frutti dovuti alla veemenza del tuo dire, alle tue rivelazioni di ogni possibile indice di corruzione che caratterizza il substrato di questo sistema ormai al suo storico tramonto.
A mio parere e anche nel rispetto di tutte le opinioni che ho raccolto sul movimento ora sarebbe tempo di chiedersi come mai nessuno parla della vera ragione dell’inesorabile crescita di mancanza del lavoro e della sparizione di decine di migliaia di piccole e medie industrie.
Eppure è noto che negli uffici pubblici e privati l’apparizione di ogni computer ha reso inutile la presenza di almeno dieci impiegati, cento computer hanno spazzato via mille impiegati, centomila computer hanno fatto sparire un milione di impiegati e così via e il processo di automazione nella grande produzione industriale, oltre all’euforia di scoprire che le macchine non scioperano, non si ammalano, non hanno orari né salari o sindacati, si è celebrata una crescita gigantesca dei profitti, una piccola, quasi insignificante parte dei quali, è stata impiegata per alimentare la cassa integrazione e le elemosine di sussidi vari.
Negli anni settanta e ottanta non si faceva altro che scrivere e parlare del sicuro trionfo dell’Automazione “che nel duemila, al massimo nel 2010 avrebbe liberato per sempre milioni di lavoratori dal lavoro obbligatorio e dalla fatica.
Tutto ciò, dietro lo scenario di menzogne offerto dal regime, è avvenuto e sta continuando ad avvenire, lo si desume dalla inesorabile crescita della “non occupazione” e alla sparizione di tutte o quasi le piccole e medie industrie e degli artigiani che formavano l’INDOTTO.
Si dice indotto industriale, di solito, l’insieme di sotto industrie o artigiani che producono parti elementari necessarie alle grandi industrie per realizzare i prodotti finiti.” Si tratta di abbandonare l’assurda, irrealizzabile ambizione di una diversa e impossibile distribuzione della ricchezza, a favore di una diversa e possibile distribuzione della Povertà, la sola capace di sconfiggere la miseria che ancora affligge due terzi del mondo. Si tratta quindi, oltre ai non pochi programmi concepiti per vincere le fitte emergenze di un presente incerto, di incominciare a intravvedere una organizzazione del sociale fino ad oggi impensabile e cioè una diminuzione drastica degli orari di lavoro ( due massimo tre ore di lavoro al giorno) per ritrovare una piena ma anche umana occupazione. Si tratta di offrire a ognuno dei sette miliardi che popolano il pianeta un’abitazione e due pasti giornalieri. Per far ciò basti dire che sarebbe sufficiente una minima percentuale delle risorse economiche che nel mondo si spendono per gli armamenti, dando ai genitori, ormai impegnati nel lavoro non più di tre ore al giorno, la possibilità di occuparsi a lasciar crescere i propri figli nella libertà di essere se stessi, avendo come aula scolastica i parchi e come banchi di scuola gli alberi e il gioco come modalità di apprendimento. Il gioco, la più antica, naturale e completa cultura di relazione con se stessi e con gli altri.
Si tratta, caro Beppe, di osare immaginare e perché no? “descrivere” finalmente nei minimi particolari l’apparizione sul pianeta dell’Essere Umano, il massimo capolavoro che la Natura ha prodotto in alcuni miliardi di anni e che fino a oggi è visibile ed evidente solo in ogni bambino fino e non oltre i tre anni di età. Di conseguenza si tratta di veder sparire le miriadi di ruoli che imprigionano le maggioranze degli abitanti di questo meraviglioso Pianeta.
Caro Beppe, non descrivere solo il presente e lascia che la tua bella mente si abbandoni a immagina-re la società che bussa alle porte della Storia, quella descritta con poche parole dal grande Charlie Chaplin nel finale del suo film “Il grande dittatore”:
…tutti noi esseri umani dovremmo aiutarci sempre, dovremmo godere soltanto della felicità del prossimo, non odiarci e disprezzarci l’un l’altro, in questo mondo c’è posto per tutti, la natura è ricca è sufficiente per tutti, la vita può essere felice e magnifica ma noi lo abbiamo dimenticato, l’avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell’odio…abbiamo i mezzi per spaziare ma ci siamo chiusi in noi stessi, la macchina dell’abbondanza sta dando al mondo miseria e fame, la scienza ci ha trasformato in cinici, l’abilità ci ha resi duri e cattivi pensiamo troppo e sentiamo poco, più che macchinari ci serve umanità, più che abilità ci serve bontà e gentilezza senza queste qualità la vita è violenza… la libertà non può essere soppressa, non cediamo a dei bruti, uomini che vi disprezzano e vi sfruttano e vi dicono come vivere, cosa fare, cosa dire, cosa pensare . Non vi consegnate a questa gente senza un’anima, combattiamo per un mondo ragionevole, un mondo in cui la scienza e il progresso diano davvero il benessere a tutti gli uomini
Caro Beppe, riposati. La tua vera preziosità è inimmaginabile ed è la stessa che caratterizzerà ogni essere umano quando potrà crescere finalmente in pace “per naturale virtù e sapienza”.

Un caro saluto
Silvano Agosti.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • ama ro Utente certificato 4 anni fa mostra
    io lavoro otto ore con paga di tre:)))preferirei il contrario:))) ciao a tutti...
  • Ma che si fuma certa gente? 4 anni fa mostra
    MA QUELLI CHE HANNO BISOGNO DE STO CAZZO DI CANNABIS PER CURARSI, SONO COSI' DEFICIENTI DA NON RIUSCIRE A FARSI L'ERBA IN CASA?
  • Ma che si fuma certa gente? 4 anni fa mostra
    L'APRISCATOLE E' ENTRATO IN RAI RIPETO L'APRISCATOLE E' ARRIVATO IN RAI SEGNATEVI QUESTA DATA E SCOMMETTO CHE L'APRISCATOLE NON VI APRIRA' UN EMERITO CAZZO DELLA RAI!
  • Ma che si fuma certa gente? 4 anni fa mostra
    A QUELLI CHE VENGONO QUI A FAR BLA BLA BLA BLA .... FILANTROPI DEI MIEI COIONI.... SAREBBE UTILE VEDERE CHE RAZZA DI CONTO IN BANCA HANNO!
    • .Sereno. .Despero. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma perché tu sei dotato anche di gonadi? Un pover'uomo come te, più di un paio di corna non credo possa avere.
  • Ma che si fuma certa gente? 4 anni fa mostra
    LAVORARE 3 ORE AL GIORNO LAVORARE MENO PER LAVORARE TUTTI RIBALTIAMOLO SUL DENARO E NON SULLE ORE DI LAVORO: BEPPE FAI CON MENO SOLDI DI QUELLI CHE DISPONI E DAI IL RESTO A CHI NE HA BISOGNO. SOLO IN QUESTO POSTO SI POSSONO LEGGERE CAZZATE DEL GENERE, QUANDO INTORNO A 60 MILIONI DI COGLIONI ITALIANI CI SONO MILIARDI DI PERSONE CHE HANNO CONOSCIUTO 1/500° DEL NOSTRO BENESSERE. QUELLA GENTE CHE CAMMINA SCALZA, CHE FA UN PASTO AL GIORNO (SE GLI VA BENE) CHE NON HA MAI AVUTO UNA AUTOMOBILE CHE NON HA MAI AVUTO UNA PLAY STATION CHE NON HA MAI FATTO UNA VACANZA CARAIBICA CHE NON HA MAI AVUTO IL COLESTEROLO ECC............ FARA' DI TUTTO PER OTTENERE CIO' DI CUI NOI ABBIAMO GODUTO ALLA FACCIA LORO! LA RICCHEZZA SI SPOSTA, OVVIAMENTE, DOVE SI ANDRANNO A CREARE LE CONDIZIONI DI "DOMANDA" E DI NUOVO BENESSERE E A VOI, NOI .... RIMARRA' LA MISERIA!
  • annibale 51 4 anni fa mostra
    Azz...che bello... 3 ore al giorno! mah...perche farne 3? Facciamone una! E poi già che ci siamo: andiamo in pensione a 40-45 anni (di età non di contributi)come si faceva negli anni '80. Temo invece che in questo brutto mondo capitalista di ore noi Italiani ne dovremo fare in futuro una dozzina al giorno se vorremo pagare tutti i debiti, gli interessi, i diritti degli altri, la corruzzione,ecc. ecc. e infine mangiare la pagnotta. Aspetta...le dovremo fare non a 1500-2000 euro mese ma a 500-800 euro mese perchè vedi vicino a noi in Serbia, Romania, Bulgaria,... e per quelli del sud che son vicini a Marocco, Egitto, ecc. ecc., le paghe sono di 300 euro mese. Beh...comunque grazie...per un attimo ho sognato. Ciao a tutti
  • Daniele Vernieri Utente certificato 4 anni fa mostra
    Si due-tre ore di lavoro al giorno! Facciamoci ridere addosso da tutto il mondo con queste idiozie! Incredibile! Che idioti!
    • Franco Sonzogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      hai paura di far ridere? Rinunceresti alle tue idee solo per paura di far ridere? Altri, fortunatamente, non la pensano come te.
    • Marco Rossi 4 anni fa mostra
      Non capisci. Se non capisci che schiamazzi a fare.
    • mat 4 anni fa mostra
      RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO.....
  • Max 4 anni fa mostra
    SCUSATE, MA QUALCUNO SI E' ACCORTO CHE CI SONO IN PARLAMENTO 163 GRILLINI? SECONDO ME SE NE SONO ACCORTE SOLO LE SEDIE DOVE APPOGGIONO IL LORO CULO E LA RAGIONERIA DELLO STATO CHE GLI COMPILA LA BUSTA PAGA!
  • Max 4 anni fa mostra
    Ormai siamo il partito del NO e il partito dell'Utopia! Nando Meliconi +++++ COMPLIMENTONI .... A FATICA CI E' ARRIVATO!
  • perso Utente certificato 4 anni fa mostra
    o.t. staff!!!!!!! vorrei una wild card:)))) paolo
  • Max 4 anni fa mostra
    STFEANO CUCCHI NON PASSA GIORNO NEL QUALE IO NON GRIDI ALLO SCANDALO DI STATO IN TUO NOME. ++++++ E' DI POCHI GIORNI FA, FORSE IERI, UN VIDEO DOVE UN PARLAMENTARE GRILLINO DIFENDE LA MAGISTRATUTA E IL SUO OPERATO! LE SENTENZE DELLA MAGISTRATURA VANNO RISPETTATE! LA MAGISTRATURA VA RISPETTATA! ONORE E RISPETTO PER GIOVANARDI QUANDO DISSE: Giovanardi: "Cucchi sfrutta tragedia del fratello" AVREI DATO TORTO A GIOVANARDI SE NON L'AVESSI POI VISTA CANDIDARSI IN POLITICA!
  • Ambrogio Scampini Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il senatore leghista Stucchi nominato a capo del Copasir chi doveano mettere ? un grillino ? ma se i grillini sono rimasti alla telecamera nascosta, scontrini, diaria, cosa se ne fanno di una cosa seria da gestire?
  • Leghista comunque 4 anni fa mostra
    PRIMA DI ESALTARE LE TESI DI CHI PASSA DAL PAPERONE GENOVESE A BRUCIARVI IL CERVELLO, SAREBBE UTILE CONOSCERE IL CONTO IN BANCA DI CODESTI "ILLUMINATI"!
  • Ambrogio Scampini Utente certificato 4 anni fa mostra
    Bagarre in Senato, i grillini filmano e denunciano i "pianisti" ma poi ammettono l'errore Un video dei 5 Stelle mostrava il senatore Pdl Malan che votava da un altro scranno. Lui: "Ho votato solo per me". Alla fine la votazione è regolare e i grillini eliminano il filmato ma anche su queste cose da bambini dell'asilo si fanno beccare : allora son dei fessi!! ps: mi sa che l'equazione : acculturati (il piu' scemo e' ing. / dott./avv. disse qualcuno) uguali a intelligenti e' solo nella testa dei cittadini grulli. come diceva Fede ? che figura di m.... Dovremo vederne chissà quante di 'somarate' commesse dai grillini, causa la loro abissale ignoranza di tutto ciò che è rispetto delle leggi della buona educazione e della democrazia. Consideriamo che sono nati sotto la parola d'ordine VAFFANCULO.
    • giovanni d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      non ho visto il filmato di cui parli ma ho seguito in precedenza il medesimo "episodio" su FORMIGONI che "chissà per quale ragione" hai omesso di indicare.
  • Leghista comunque 4 anni fa mostra
    GLI ACCORDI CHE HANNO QUASI PORTATO FICO ALLA VIGILANZA RAI NON SONO ANDATI IN STREAMING! DEL RESTO QUEL TIPO DI TRASPARENZA PROCLAMATA DAI GRILLINI SOLO A PAROLE NEI FATTI DOVE CAZZO STA?
    • Mirco Giubilei Utente certificato 4 anni fa mostra
      Semplicemente perché è difficile mandare in streaming cose che non esistono. Di quali accordi parli? M5S, essendo unica vera opposizione in Italia, ha chiesto la presidenza delle commissioni di garanzia. La maggioranza ha deliberato autonomamente di assegnare le presidenze a chi gli pare. Al M5S ne ha lasciata una (il minimo sindacale) pensando che la Vigilanza RAI fosse meno importante del Copasir (dove hanno messo uno di loro che fa finta di stare all'opposizione con la Lega) e uno di SEL alla Giunta per le Elezioni. Ecco, in tutta semplicità, come stanno le cose.
    • Stefano B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Cazzo,veramente,più scrivi e più fai venire voglia di rivotare M5S!!
  • Leghista comunque 4 anni fa mostra
    CUCCHI, GIUSTIZIA È SFATTA – E I PARENTI DEI PROSCIOLTI (AGENTI E INFERMIERI) HANNO OFFERTO IL DITO MEDIO ALLA FAMIGLIA DI STEFANO +++++ CAZZO, QUANTO AVREI VOLUTO VEDERE QUEL DITO MEDIO ALZATO IN FACCIA ALLA CANDIDATA DI RIFFOLLUZZIONE CIVVILLE!
  • Leghista comunque 4 anni fa mostra
    Bianchi (SIGNORA A 5 STELLE) Il giallo della laurea russa in ontopsicologia della grillina che non sa il russo UNA LAUREATA IN ONTOPSICOLOGIA OLTRE A FARE LA DISOCCUPATA COSA POTREBBE FARE?
  • Leghista comunque 4 anni fa mostra
    Gay Pride, la Idem: "Ci sarò per dar spazio alla loro causa" LIBERTA' DEL CULO?
  • Leghista comunque 4 anni fa mostra
    La scatoletta di tonno è aperta. AH AH AH AH AH AH L'HAI STAPPATA LA SCATOLETTA DI TONNO ANCHE ALLE ULTIME AMMINISTRATIVE PER FESTEGGIAMENTI? SE I SEGRETI E LE ANOMALIE CHE PRESENTI AGLI ITALIANI SONO QUESTE SEI ALLA FRUTTA! SEI IN QUEL PALAZZO CON 163 PERSONE E NON HAI ANCORA SCOPERTO NULLA DI "SPORCO" SE NON UN PIANISTA? AH AH AH AH AH AH AH
    • Silvano Omonimo 4 anni fa mostra
      No va la' continuo a votare M5S, mi hai convinto, non mi servono scuse.
  • Leghista comunque 4 anni fa mostra
    Zingari assolti — Occupazione abusiva di suolo pubblico, furto d’acqua e di energie elettrica +++++ ACCADE LA STESSA COSA SE LO FA UN ITALIANO?
    • giulio v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Evidentemente sei un leghista simpatizzante e per ginta disinformato,non iscritto ne tantomeno militante, queste critiche avresti fatto bene a farle a Bossi o a Maroni che ne dici?
    • adriano vemando Utente certificato 4 anni fa mostra
      no il m5s lo manda in galera......
    • Ambrogio Scampini Utente certificato 4 anni fa mostra
      ormai questi barbari ce li siamo presi e li dovremo mantenere a vita.... e con la speranza di un solo figlo a testa: ma questi , coi figli ci campano e quindi se non ne fanno minimo 10 a famiglia si sentono degli sfigati!! un rom ...costa allo stato 400 euro al giorno!!!
  • Ambrogio Scampini Utente certificato 4 anni fa mostra
    inserisco il post per quando arriva il signore di Mantova ed avere un suo parere. timbra il cartellino al Cardarelli, «e poi esco per andare a lavorare, per racimolare qualcosa in più, per potere andare avanti». Non bastano 1200-1300 euro di stipendio, tanto sostiene di guadagnare. Gli chiede il giornalista: quindi, va via al mattino, va a fare l'altro lavoro e a che ora torna? «All'ora che si timbra un'altra volta, rientro. Ma non penso che sono il solo a fare tutto questo. Ci sono anche altre persone che lo fanno...». Possibile che nessuno se ne accorga? «Ci copriamo uno con l'altro...» risponde al giornalista che sollecita con le domande: «Quanti siete a fare così?» «Parecchi». «Dica un numero». «Un numero preciso non so dirlo». «Cento?» «Non so». «Magari sono duecento?».
  • Leghista comunque 4 anni fa mostra
    Stucchi (Lega) è appena stato eletto presidente del Copasir GRANDE! SECESSIONISTI, RAZZISTI AL COPASIR!
    • giulio v. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tu sei ubriaco..., lo sai o no che se i secessionisti si trovassero per le mani Bossi cosa gli farebbero? Dovresti chiamarti "leghista deluso" sarebbe più appropriato.
  • Leghista comunque 4 anni fa mostra
    "MA AVETE FATTO ANCHE QUESTA FIGURA DI MERDA RIMUOVENDO UN VIDEO FATTO DA VOI STESSI? I grillini suonano sempre la stessa musica: fanno gli sceriffi ma sbagliano tutto Un video dei 5 Stelle mostrava il senatore Pdl Malan che votava da un altro scranno. Lui: "Ho votato solo per me". Alla fine la votazione è regolare e i grillini eliminano il filmato COME REPUBBLICA PER L'OLIO DI RICINO? SIETE CAPRE UGUALI UGUALI?
  • Leghista comunque 4 anni fa mostra
    Roberto Fico alla Vigilanza Rai MA VE LA IMMAGINATE LA RAI IL GIORNO DOPO? GRILLO ALLA PROVA DEL CUOCO GRILLO ALLA TRASMISSIONE DEI PACCHI ECC.... ANZI, CHISSA' SE FICO CANCELLERA' QUELL'INSULSA E DANNOSA TRASMISSIONE TAROCCATA, DOVE POERETI ITALIANI RINUNCIANO A 90.000 EURO CON LA FRASE: "RINUNCIO E VADO AVANTI DOTTORE"! CHISSA' SE RIDIMENSIONERA' I COMPENSI DI SVARIATI MILIONCINI DI EURO ALLA BIONDA DELLA PROVA DEL CUOCO, ALLA LITIZZETTO, A FABIO FAZIO ECC...... CHISSA' SE MI FARA' SMETTERE DI MANDARE IN ONDA IL SOLITO REWIND DI CRIMINALMIND! CHISSA' SE RIUSCIRA' A FAR PAGARE IL CANONE ALL'80% DEI SUOI CITTADINI CAMPANI CHE COL CAZZO CHE LO PAGANO!
  • Leghista comunque 4 anni fa mostra
    MA AVETE FATTO ANCHE QUESTA FIGURA DI MERDA RIMUOVENDO UN VIDEO FATTO DA VOI STESSI? I grillini suonano sempre la stessa musica: fanno gli sceriffi ma sbagliano tutto Un video dei 5 Stelle mostrava il senatore Pdl Malan che votava da un altro scranno. Lui: "Ho votato solo per me". Alla fine la votazione è regolare e i grillini eliminano il filmato COME REPUBBLICA PER L'OLIO DI RICINO? SIETE CAPRE UGUALI UGUALI?
  • Io Utente certificato 4 anni fa mostra
    E brava la grullina... Ma non pigliavate per il culo il trota? http://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/1256892/Elena-Bianchi-e-il-giallo-della-laurea-in-ontopsicologia-in-Russia-.html Anche "Funzionaria CGIL-FIOM", tipico curriculum da sinistronza nullafacente.
  • Leghista comunque 4 anni fa mostra
    PER VIVIANA, SILVANETTA E TUTTI I GIORNALI KOMUNISTI DAI GRANDI TITOLONI E IN SEGUITO DAI PICCOLI TRAFILETTI. http://www.ilgiorno.it/monza/cronaca/2013/06/05/900016-assolto-luca-talice-lega-violenza-sessuale-seregno.shtml
    • dario del sogno Utente certificato 4 anni fa mostra
      ...fatti rimettere la camicia di forza e fuori dai coglioni - MARSCH !
  • Ambrogio Scampini Utente certificato 4 anni fa mostra
    Silvano Agosti (Brescia, 23 marzo 1938) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore e poeta italiano. ho capito : uno che se la passa bene e vien a parlare di lavoro lamentandosi del sistema.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus