Il lavoro cannibale

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

cannibali_e_re.jpg

Ci sarà un motivo se i boscimani e gli irochesi lavoravano per nutrirsi un'ora al giorno e oggi dobbiamo lavorare per 8/10 ore al giorno per 40 anni, fino alla soglia della morte, per sopravvivere. Il lavoro ci divora. Cos'è cambiato in peggio da allora? Qual è il significato della parola "lavoro"? A cosa serve l'aumento del lavoro? A consumare la propria esistenza in una miniera o in un ufficio 2x2 fino alla consunzione, spegnendosi come delle candele? All'acquisto di beni inutili per far crescere il Pil? Ad accumulare ricchezze materiali che non ci seguiranno nell'aldilà? A pagare le tasse a uno Stato ipertrofico? Quando è iniziata questa follia che ormai non riusciamo più a vedere, che ci ha trasportati in un "altrove" cognitivo che scambiamo per l'unico mondo possibile? Il tempo, la felicità, la crescita interiore sembrano scomparsi. Al loro posto ci sono solo il lavoro e il suo opposto: "la mancanza di lavoro", la disoccupazione, temibile come e più della schiavitù quotidiana a cui siamo soggetti.
"Gli imprenditori europei furono i primi a svolgere i loro affari senza che qualche "ufficio del saccheggio interno" cercasse di ridimensionarli. Essi potevano accumulare ricchezze senza preoccuparsi di dividerle. Gli imprenditori accumulavano ricchezze spingendo i loro seguaci, chiamati ora dipendenti, a lavorare più sodo. Grazie al possesso di capitali, potevano comprare aiuto e noleggiare mani (oltre a schiene, spalle, piedi e cervelli). L'imprenditore non era obbligato a promettere di consumare tutto alla prossima festa del villaggio e poteva facilmente disattendere le richieste di una più ampia partecipazione al prodotto. Inoltre, la forza-lavoro, manuale o intellettuale, aveva ben poca scelta. Privi di accesso alle terre e alle macchine, non potevano lavorare in nessun modo se non accettavano la legittimità delle pretese dell'imprenditore. Essi assistevano l'imprenditore semplicemente per evitar di morire di fame. L'imprenditore era finalmente libero di considerare l'accumulazione di capitale come un obbligo superiore a quello della redistribuzione della ricchezza e del benessere. Il capitalismo è un sistema che tende a un aumento illimitato della produzione in vista di un illimitato accrescimento dei profitti. Ma la produzione non può crescere in modo illimitato. Liberi dalle restrizioni di despoti e di poveri, gli imprenditori capitalisti debbono comunque fare i conti con le restrizioni imposte dalla natura. La redditività della produzione non può estendersi indefinitamente. Ogni aumento della quantità di suolo, acqua, minerali o piante impiegati in un particolare processo produttivo per unità di tempo costituisce un'intensificazione che porta a una diminuzione del rendimento. E questo diminuito rendimento ha effetti negativi sullo standard di vita medio ... secondo la legge della domanda e dell'offerta, la scarsità porta a prezzi più elevati che tendono a ridurre il consumo pro capite." Marvin Harris, antropologo, autore di "Cannibali e re"

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Rosso Colore Utente certificato 4 anni fa
    SEGNALAZIONE PER LO STAFF Nel Giorno della Memoria Roberto Venturi (w Grillo) Castel Bolognese 28.1.13 ore 7.11 (sottocommento) VE LI APRO IO GLI OCCHI. Gli ebrei sono massoni. Appartengono alla setta degli inluminati. Comandano il mondo e ci stanno mettendo l uno contro l altro. C era un motivo perche Hitler gli dava fuoco ecc. Benito li imbarcava dall italia fino ai campi di Hitler. Mi sono sempre chiesto il perche Hitler faceva questo e oggi l ho capito. Cristo fu ammazzato dagli Ebrei. E se io oggi sono felice che siano sterminati e perche sono loro razzisti e Nazzisti NON HITLER O MUSSOLINI. CREPATE EBREI!!finira prima o poi la vostra setta MASSONICA!!!! Ecco che gente state imbarcando! Davvero edificante leggere certe mostruosità.
    • Alex Scantalmassi Utente certificato 4 anni fa
      i nazisti, ovvio
    • Alex Scantalmassi Utente certificato 4 anni fa
      adesso così sanno perchè mi odiano ;)
    • Rosso Colore 4 anni fa
      ......senza parole!!!
    • Alex Scantalmassi Utente certificato 4 anni fa
      l'occupazione territoriale fa parte del passato e resiste solo in israele, il sionismo controlla il territorio tramite il controllo dei governi pagandoli, non richiede necessariamente assembramenti etnici oggi io sono un sionista in senso lato, il movimento della rete è un movimento popolare sionista, perchè l'idea di entrare nelle stanze del potere senza occuparle fisicamente è un concetto sionista, non so se mi spiego saluto
    • alessio t. Utente certificato 4 anni fa
      Game over ?
    • Lenin Nicolaj (che fare) Utente certificato 4 anni fa
      imbarcando ? ...mah! questo è un blog in cui scrivono tanti stronzi...anche! commenti e cantine! certo se verrà "candidato"...è altra storia! eh eh! ps. l'istruzione com'è ridotta genera tali topi di fogna che non distinguono il bene dal male! ^_* !
    • Rosso Colore 4 anni fa
      giovanni effe Non hai capito un accidenti. Il commento orrendo non è certo mio ma di uno dei vostri simpatizzanti? Ti è chiaro il concetto? Sei sicuro che sia io a dovermi far visitare da uno psichiatra?
    • giovanni effe 4 anni fa
      Fatti visitare da un buon psichiatra.
  • > Utente certificato 4 anni fa
    Memoria, fascismo e nazismo Ruth Maier aveva ventidue anni quando fu uccisa ad Auschwitz. Questo è quello che scrisse nel suo diario: " Se ci si chiude in se stessi, se si considera le persecuzioni e le torture contro gli ebrei solo da ebrei, allora l'anima perirà lentamente e sicuramente per qualche oscuro complesso dell'anima. La salvezza sta nel guardare la questione ebraica in prospettiva, nel contesto dell'oppressione di cecoslovacchi e norvegesi, della questione operaia. Ci arricchiremo soltanto quando capiremo che non siamo noi il solo popolo di martiri. Che accanto a noi c'è un numero incalcolabile di persone che soffrono e soffriranno fino alla fine dei loro giorni se non lotteremo per un mondo migliore " In quel campo morirono circa 1.000.000 di ebrei, 70.000 polacchi, 21.000 zingari e 15.000 prigionieri sovietici. Una delle strategie adottate dai nazisti fu quella di far morire di fame una parte della popolazione occupata e gran parte dei prigionieri di guerra. In questo modo perirono più di 3.000.000 di russi. Eduard Wagner, responsabile militare degli approvvigionamenti, disse ai suoi capi dipartimento :" i prigionieri di guerra che non lavorano dovranno essere lasciati morire di fame". Propedeutico al sistematico massacro ed al genocidio fu il programma di eutanasia T4 avviato nel Luglio 1939. Pazienti tedeschi e polacchi definiti " inadatti a proseguire la loro esistenza", al ritmo di 5.000 al mese, furono uccisi ricorrendo al gas o alla fucilazione. Queste solo alcune cose. tanto per ricordare
    • Robertino Venturi (w beppe) Utente certificato 4 anni fa
      VE LI APRO IO GLI OCCHI. Gli ebrei sono massoni. Appartengono alla setta degli inluminati. Comandano il mondo e ci stanno mettendo l uno contro l altro. C era un motivo perche Hitler gli dava fuoco ecc. Benito li imbarcava dall italia fino ai campi di Hitler. Mi sono sempre chiesto il perche Hitler faceva questo e oggi l ho capito. Cristo fu ammazzato dagli Ebrei. E se io oggi sono felice che siano sterminati e perche sono loro razzisti e Nazzisti NON HITLER O MUSSOLINI. CREPATE EBREI!!finira prima o poi la vostra setta MASSONICA!!!!
    • si lulù pensaci ancora tu 4 anni fa
      aprici gli occhi, stai con noi!
  • Aristicazzi 4 anni fa
    LENINUCCIO, MA LO SAI CHE IL SOTTOSCRITTO FOSSE STATO IN HITLER NON AVREBBE SPESO INUTILMENTE TUTTO QUEL TEMPO IN CAMPI DI LAVORI FORZATI, FILMATI E FOTOGRAFIE? AH AH AH AH AH AH EPPURE IL PRESIDENTE NANO DELL'IRAN NUN CE CREDE NEMMENO QUEST'ANNO, ALLA FACCIA DELLE LEGGI FATTE PER CREDERCI PER FORZA!
  • Arjuna Utente certificato 4 anni fa
    Arististronzi!
    • Lenin Nicolaj (che fare) Utente certificato 4 anni fa
      lascialo perdere! ^_^ hai sentito Beppe? noi siamo "ecumenici"....ah ah ah ah ah!! sì sì...finchè nun te capita vicino uno stronzo del genere e lo stendi per sempre...così dopo la "democrazia ecumenica" trionferà!
  • Aristicazzi 4 anni fa
    e tu saresti a lavorare in un lager per decerebrati TI AVREI CON FIEREZZA SPARATO UNA PALLOTTOLA NEI COGLIONI PRIMA E NEL CRANIO DOPO 15 MINUTI!
    • Lenin Nicolaj (che fare) Utente certificato 4 anni fa
      non trovi mica sempre un povero ebreo quacchero che rifiuta la violenza e si fà ammazzare passivamente! eh eh eh!!! - aò, a michiò, ieri sera ho visto un colonnello delle SS che sventolava appeso da una forca mentre un sovietico dell'Armata Rossa si è acceso un fiammifero con la sola degli stivali... ah ah ah ah ah ah !!...coglione!
  • Aristicazzi 4 anni fa
    Reddito di CITTADINANZA/SUSSISTENZA con OBBLIGO alla FORMAZIONE.. ENZO D., BARI ++++ TU NON SAI QUELLO CHE STAI DICENDO! DALLE MIE PARTI CI SONO DECINE DI DISOCCUPATI ARTIGIANI CHE SONO SOSTENUTI ECONOMICAMENTE DAL COMUNE. LO SAI CHE DA DISOCCUPATI ARTIGAINI E QUINDI CAPACI DI FARE DA MURATORE, IDRAULI, ELETTRICISTA ............ NON HANNO DATO COMUNQUE ALCUNA DISPONIBILITA' AL COMUNE, NEL CASO CI FOSSE BISOGNO DI FARGLI SVOLGERE LAVORETTI SOCIALMENTE UTILI?
  • Aristicazzi 4 anni fa
    http://spazioinwind.libero.it/mussolini82/opere.htm LEGGETEVI QUELLO CHE HA FATTO IL FASCISMO E INIZIATE A RINUNCIARVI SE VI FA SCHIFO, CARI IGNORANTELLI STRUMENTALIZZATI DA INSEGNANTI COMUNISTI DIMMMMMERDA! SE VOLEVATE ASPETTARE CHE CERTA INIZIATIVA FOSSE PRESA DAL SOLITO PARACULO COMUNISTA FANCAZZISTA, A QUEST'ORA LA ROUOTA ERA ANCORA DA INVENTARE!
    • berto riti Utente certificato 4 anni fa
      Pensavo che fossi un piddino di merda invece sei una merda ancora più puzzolente...poveretto...
  • Aristicazzi 4 anni fa
    MA COL CAZZO! C'E' QUALCUNO CHE PENSA ANCORA CHE AGLI ALLEATI SIA IMPORTATO QUALCOSA DEI PARTIGIANI E DEGLI EBREI? CHI IN QUESTI ANNI HA GESTITO L'ENERGIA E LE MATERIE PRIME (PETROLIO, GAS ......)? GUARDATE LA MASSIMA ESTENSIONE DEL DOMINIO NAZIFASCISTA E PENSATE COME SAREBBE OGGI IL MONDO. L'AMERICA SAREBBE A CUCCIA DA UN BEL PEZZO!!!
    • s d 4 anni fa
      e tu saresti a lavorare in un lager per decerebrati
  • Aristicazzi 4 anni fa
    e nel frattempo il movimento 5 stelle continua a crescere nei sondaggi +++++ SE FOSSE VERO SILVANA CARCANO NON SAREBBE STATA VISTA SUL TG5, CASA BERLUSCONI: NON CREDO CHE SIA STATA INVITATA DAL TG5 VISTO COSA NE PENSA GRILLO DI BERLUSCONI, DELLA TV, DEI TG, DEI GIORNALI PENNIVENDOLI ........ SE FOSSE VERO, CHE CI VA A FARE BEPPE GRILLO IN TV ALLA FINE DELLO TSUNAMI? OVVIAMENTE MI ASPETTO UGUALE UGUALE IL SIPARIETTO RISERVATO DA SANTORO A BERLUSCONI!!
  • Florindo. Massa Utente certificato 4 anni fa
    Vorrei rivolgere due paroline di chiarimento ad alcuni noti personaggi del blog che quando sono a corto di argomenti per ribattere ad una contestazione che gli viene mossa, se ne escono con la solita menata (avrei preferito scrivere ?cazzata?, ma il bon ton domenicale me lo ha impedito) ?Ma che ci fate su questo blog, se non siete d?accordo con le nostre idee?? Questa affermazione oltre che puerile è indizio di una mancanza di argomentazioni ed è anche indice di una forte carenza di democrazia. Se io avessi a cuore di fare nuovi adepti per un movimento, un?associazione o un partito a cui appartengo, non direi mai alle persone che non la pensano come me ?Andate via di qui non siete i benvenuti?, ma anzi dovrei fare l?impossibile per convincerli della bontà delle mie idee. A meno che io non sia un emerito imbecille deciso a fare più male che bene al movimento a cui appartengo, insultando, cancellando commenti e facendo così allontanare più gente possibile anziché infoltire la schiera dei simpatizzanti. P.S. , per Beppe Casaleggio Occhio che proprio questo è quello che sta? accadendo da mesi su questo blog, basta che diate un?occhiata al numero sempre più in calo dei contatti giornalieri e dei commenti postati. Io lo dico per il bene del M5* e del blog in quanto siete voi i responsabili in primis. Poi fate come caxxo volete?
  • Aristicazzi 4 anni fa
    Ancora con questa giornata della memoria? Ma non se ne può più, nel rispetto dell'Olocausto dell'indifferenza, del colesterolo, del sovrappeso, della playstation da 400 euro ai nostri figli, dell'ipad da 800 euro ai nostri cazzoni e fighette quarantenni, del gratta e vinci e delle simpatiche slot che nascono come funghi ovunque. Oltre a precisare che non sono un missionario, questo mio sdegno verso questo ricordo è alimentato dai rapporti UNICEF e FAO 2012, una shoah ancor peggio nei numeri, ancora ben più vecchia dei tristi avvenimenti del genocidio (era così prima ed è così ancora oggi). ?La malnutrizione è una causa concomitante di oltre un terzo delle morti infantili sotto i cinque anni. Secondo le stime, nel 2011 sono 2,3 milioni i bambini morti anche a causa della malnutrizione. http://www.fao.org/news/story/... http://www.unicef.it/doc/4456/... Nel solo 2011 sono morti di malnutrizione e/o malattie 2,3 milioni di bambini. Per caso gli ebrei (e non solo) sanno moltiplicare questo numero per i soli anni post genocidio? Ritengono per caso che gasare milioni di persone sia più disumano che farne morire 1000 volte tanto i loro morti con la sola arma dell'indifferenza? Chissà quanti ebrei si divertono in "finanza creativa"! Chissà se gli ebrei sanno quanto a casa loro si spende nel settore "militare"! Per me gli ebrei non hanno imparato niente da quella lezione: è gente che oltre al proprio orticello non vede nulla!
    • fabio felice ferrari (fabiologico3) Utente certificato 4 anni fa
      A me gli ebrei non piacciono ma mi batterò sempre affinché venga ricordato cosa successe nei campi di sterminio. Un tale abominio non può mai essere dimenticato perché altrimenti il rischio è che si ripeta. Poi d'accordo con te su tutto il resto.
    • eulalia torricelli Utente certificato 4 anni fa
      Si ma non fare di ogni erba un FASCIO!!!!!!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus