Un sogno per volare

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

volare_chagall.jpg

particolare di "Volare" di Chagall

"Il potere lo sa benissimo che può piegare l’energia fisica di ognuno o può comprare la volontà dei venali o manipolare le idee dei deboli o confondere le conoscenze degli ignari, ma non potrà mai piegare la convinzione di un uomo sicuro di muoversi per il bene di tutti. L’arma più forte che abbiamo è il nostro ideale. Ma questo ideale non sta in uno statuto,in un libro di leggi,in un codice o nel programma di chicchessia. Un ideale è un sogno che cammina. E’ un sogno collettivo e partecipato,che migliora giorno per giorno, in cui ognuno è fondamentale e fa parte di un universo, che si trasforma e innova e non dipende più da uno e meno da un altro, ma ha bisogno dell’amore di tutti e della volontà di ognuno per crescere ogni giorno in qualità e quantità. Ha bisogno della solidarietà e dell’unione degli intenti, del disinteresse personale nelle mete, e di una idea forte di miglioramento sociale che non richiede capi privilegiati o capitali investiti o collusioni letali ma purezza di cuore e volontà che non cede. Questo sogno di tutti ci trascende e migliora,è grato a chi si assume più compiti o si espone in prima persona,e ha bisogno di guide e personalità capaci, ma non crea miti o duci, perché sa che è passato il tempo degli eroi singoli ed è arrivato quello dei movimenti consapevoli. E lo sanno anche loro,che è facile attaccare una persona ma è impossibile fermare un popolo in cammino. Per questo sta nelle cose che la lotta sarà lunga e difficile,e avrà i suoi momenti di caduta,e conoscerà delusione e stanchezza. Ma se il nemico sembra troppo potente ricordiamo sempre che non è mai esistita nella storia una potenza apparentemente invincibile che non sia caduta e spesso proprio quando sembrava più forte. Nessuno è mai restato al potere quando si allargava il movimento di popolo che gli era contro. E ricordiamo che nulla ha mai vinto come un ideale in cammino. E, se questo ideale sarà veramente universale, non lo combatteremo solo per noi ma per tutti." viviana vivarelli

cale_dvdd.png

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Falsi 3 anni fa mostra
    FRA I PARLAMANTARI GRILLINI C'E' ANCHE QUALCHE AVVOCATO ......... MA DI QUESTA FRASE e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, NON RIESCONO A CAPIRCI NESSUN SIGNIFICATO. CHE SIA ARABO PER LORO?
  • Falsi 3 anni fa mostra
    SECONDO VOI NON POTREBBERO PROPRIO ESSERE DEGLI ELETTORI GRILLINI QUELLI CHE HANNO FATTO COMMENTI SESSISTI E NON, SULLA CRISTOFORETTI? ERANO UGUALI UGUAALI ALLE VOSTRE IDIOZIE!
  • Falsi 3 anni fa mostra
    UN MOVIMENTO CHE MAGARI SI E' ACCORTO DI ANDARE VERSO IL 13% PUO' ANCHE PERMETTERSI DI CREARE LO STESSO MOVIMENTO MA DI QUELLA CORRENTE CHE HA IL COMPITO DI RIPORTARE ALLO STESSO OVILE LE STESSE MEDESIME PECORE DI PRIMA?
  • Falsi 3 anni fa mostra
    MA E' SEMPRE LA STESSA SIGNORA VIVIANA VIVARELLI ANCHE QUI? "E' mancato all'affetto dei suoi cari Fabrizio Landi Ne danno il doloroso annuncio la moglie VIVIANA VIVARELLI e la figlia NICOLETTA. Le esequie saranno celebrate sabato 2 marzo alle ore 15.15 nella Chiesa di S.Savino. Non fiori ma offerte all'ANT. Bologna, 1 Marzo 2013 O.F. Centro Servizi Funerari - S. Lazzaro - Tel. 051/6272434 MA QUANTE COINCIDENZE DI MADRI E FIGLIE IN RETE!
  • Falsi 3 anni fa mostra
    UN POST FIRMATO VIVIANA VIVARELLI LA PIDDINA? C'E' UNO SBAGLIO DI PERSONA? E' QUELLA DEL BLOG MASADA? http://masadaweb.org/ E A CHI E' REGISTRATO IL SUO BLOG? https://who.is/whois/https://masadaweb.org ALLA FIGLIA NICOLETTA LANDI ALLORA! LA SIGNO RA VIVIANA VIVARELLI Nel 2004 appoggia all'elezione da Sindaco SERGIO COFFERATI http://www.radioradicale.it/soggetti/viviana-vivarelli E prima ancora: Molti faxano un perentorio "Dai Romano", come Nicoletta Landi e Viviana Vivarelli. Da vedere sul finale di questo articolo del Corriere della Sera http://archiviostorico.corriere.it/1995/febbraio/11/Romano_prepara_Partito_ democratico_co_0_9502114738.shtml" MA ERA ANCHE QUELLA CHE SCRIVEVA SU BELLACIAO?
    • Falsi 3 anni fa mostra
      ERA QUI A STARNAZZARE ANCHE NEGLI ANNI DOVE VOTAVA PD? I LINK CHE HO POSTATO HANNO DATE PRECISE AH AH AH MA IO NON VADO A LEGGERMELA SE ERA QUI NEL 2006 AD ESEMPIO.
    • Eposmail. ,, Utente certificato 3 anni fa mostra
      ...bhè se pur io, rimanessi con le stesse idee...senza mai cambiarle, dovrei oggi.... creder ancora alla befana. Tu invece ? *****
    • fabriz g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non fare il geloso perchè non hanno promosso te ad ideologo del Movimento! Pensa alle cose positive, oggi non ci dobbiamo sorbire ottocento suoi commenti da un milione di righe. Lunga vita a V.V. !!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus