Rousseau e lo Scudo della Rete a #Italia5stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


Nel corso dell’ultima edizione di Italia 5 stelle, a Palermo, all’interno del Villaggio Rousseau sono state presentate le varie funzioni del Sistema Operativo del M5S. Come sapete, alcune sono già attive e altre verranno rilasciate breve. Accedete a Rousseau per partecipare attivamente alla vita politica del MoVimento!

di Alfonso Bonafede

Grazie allo Scudo della Rete ogni amministratore o eletto del MoVimento 5 Stelle potrà contare sull’assistenza legale, sul proprio territorio, degli avvocati che hanno aderito all’iniziativa.

Accade a volte che abbiamo bisogno di “attaccare”, per così dire. Facciamo un esempio: stanno realizzando un inceneritore nella nostra città e quindi avrai bisogno di rivolgerti a un avvocato per fare, per esempio, un ricorso al TAR e vuoi sapere quanti soldi spenderai e a quale avvocato ti puoi affidare. Oppure vuoi fare un esposto alla Procura, perché, per esempio, sai che all’interno di un ospedale, di una Asl, di un Comune, stanno rubando. Non ne puoi essere sicuro, ma vuoi comunque agire, senza però rischiare di essere denunciato per calunnia e allora hai bisogno di un avvocato che ti aiuti. Lo Scudo della Rete servirà proprio a questo.

Sono tantissimi i nostri attivisti, nei meet up, nei gruppi locali, gli iscritti al MoVimento 5 Stelle che ci chiedono: “Ci indicate un avvocato, che abbiamo bisogno di fare un esposto? Abbiamo saputo che c’è qual tal politico che sta rubando, ma abbiamo paura di fare l’esposto, perché non siamo sicuri di quello che diciamo”. O ancora: pensate ai casi di Mafia Capitale, pensate all’importanza per i consiglieri comunali di costituirsi parte civile. Stiamo parlando di processi grossi e c’è bisogno di aiuto legale. In tutti questi casi lo Scudo della Rete agisce per tutelare e proteggere i nostri iscritti e i nostri portavoce.

Come funziona concretamente? E' molto semplice, partiamo dall’esempio base, quello della querela: un nostro consigliere ha espresso liberamente il proprio pensiero, lo ha fatto durante il Consiglio e viene comunque querelato. A quel punto ha bisogno di essere difeso: va sulla piattaforma Rousseau, accede allo scudo della rete e visualizza qual è l’avvocato (o gli avvocati) a disposizione per quel territorio. Si potrà quindi recare dall’avvocato, il quale è obbligato a seguire determinate condizioni, presenti in un documento firmato in precedenza, e a prestare consulenza professionale in forma gratuita. Una volta messo a conoscenza dei suoi diritti e delle varie possibilità a sua disposizione, l’iscritto (in questo caso il consigliere) potrà andare avanti con la causa, la querela, l’esposto ecc. Gli avvocati dello Scudo della Rete non potranno seguire gratuitamente tutto l’iter processuale, ma quanto meno saranno un fondamentale aiuto in fase iniziale.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • epurato ancora (epurato in 1 ora) Utente certificato 1 anno fa mostra
    ex sempre epurato Lalla M., hai ragione e quindi si evince che ormai siamo come tutti gli altri. Battuti tutti i record. Cacciato in un attimo, evidentemente faccio paura, non siete abituati a chi sa ragionare.
  • Lalla M. Utente certificato 1 anno fa
    L'assessore al bilancio a Roma non è stato ancora nominato. IL PROBLEMA CHE NON C'E'. Stefano Ragusa Quanti sanno che Mario Monti è stato senza "assessore" al bilancio per 238 giorni? Nessuno, perché nessuno ha deciso che quello fosse un problema. Quanti sanno che Rosario Crocetta, il presidente della regione Sicilia, ha cambiato 36 assessori in 36 mesi? Quanti sanno che il sindaco di Cagliari (PD/SEL) non ha l'assessore al bilancio in questa e nella passata consigliatura? Quanti sanno che il sindaco di Forlì e quello di Pescara (PD) hanno licenziato TUTTI gli assessori rimanendo soli? Quanti che MATTEO RENZI... l'ex sindaco di Firenze rimase senza assessore al bilancio per dimissioni? Pochi, pochissimi, nessuno. Un trafiletto in locale e via andare. Perché NESSUNO HA DECISO CHE FOSSE UN PROBLEMA. Perché NON PUO' ESSERE UN PROBLEMA una cosa che non lo è. Un assessore, un ministro sono solo dei NOMINATI. Il potere lo detiene il sindaco, che a sua discrezione e insindacabile giudizio, avoca a sé o delega i suoi poteri. Al cittadino non frega un cazzo, chi e quanti assessori e per quanto tempo ci saranno in giunta, perché è il SINDACO CHE HANNO VOTATO!
    • filippo 1 anno fa
      Lalla, non ho votato il M5s ma sinceramente tifo perché la gestione di Roma decolli… e spero che il movimento riesca a dimostrare a breve di essere in grado di governare. Ma… Ok che il problema non c'è, ma ugualmente mi lascia molto perplesso il fatto che la Raggi non avesse pronta una squadra, visto che da mesi si stava preparando ad una vittoria… Nei partiti è più semplice... Gli assessori possono essere scelti tra i rappresentanti del partito, o addirittura per meriti familiari o di convenienza economica… Ma se nel M5s tutto questo non succede, non era molto meglio anticipare il periodo di gestione delle nomine? E non credi che sia INDISPENSABILE in una ipotesi di governo nazionale arrivare con proposte concrete sulle nomine dei ministri, tanto più se non si intende distribuire poltrone sulla base di alleanze? Grazie se vuoi dirmi la tua, quella di una che il m5s lo vota ciao.
    • tante stelle Utente certificato 1 anno fa
      “Il potere lo detiene il sindaco...” si Lalla, quando il sindaco è eletto fra i rappresentanti di un Partito. Quando si tratta invece di una PortaVoce, riterrei coerente con la Finalità del M5S che Testimoniasse il -rivoluzionario metodo- con cui i cittadini possono auto governarsi direttamente, senza più delegare -il proprio potere- a sindaci o governanti in genere. Mio punto di vista, ciao :)
    • Alessandro L. 1 anno fa
      Lella, io non lo sapevo e ti ringrazio per l'informazione, anche se a me, che ci sia o non ci sia l'assessore al bilancio, non me ne frega niente. Però, con queste notizie, mi confermi quanto sono bastardi i giornalisti ! Non sono di Roma, ma tifo per la Raggi che, secondo me, è una grande a resistere a tutte le porcherie che dicono di lei.
    • sempre epurato (epuratissimo) Utente certificato 1 anno fa mostra
      Lalla M., hai ragione e quindi si evince che ormai siamo come tutti gli altri.
  • Carlo D'Ottone Utente certificato 1 anno fa
    Roma, si potrebbe ipotizzare che ci siano minacce oscure per coloro che si rendessero disponibili al governo del Movimento. Certo è difficile trovare persone oneste, capaci e coraggiose, non si offre nessuno, ma c'è tanta paura ? Massoneria deviata ?
    • sempre epurato (epuratissimo) Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ma non dire fesserie
  • sempre epurato (epuratissimo) Utente certificato 1 anno fa mostra
    L'erede al trono per dinastia C. junior in un post precedente sosteneva che il M5S sempre rispetta il volere degli italiani espresso nei referendum, riferendosi al finanziamento pubblico ai pertiti. Io educatamente gli ho ricordato che in un altro referendum gli italiani si sono espressi per il sistema maggioritario e quindi per coerenza il M5S deve abbandonare l'idea di tornare al proporzionale. BOOM, epurato per lesa maestà. Siete ridicoli
    • sempre epurato (epuratissimo) Utente certificato 1 anno fa mostra
      E' proprio perchè mi occupo della trave che dico ciò.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      NO! Dico che non ti occupi della trave nel tuo occhio! Saludos.
    • sempre epurato (epuratissimo) Utente certificato 1 anno fa mostra
      Quindi mi stai dicendo di turarmi il naso e votare M5S? Bella prospettiva
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Il Movimento è il migliore tra queste monarchie (contro le quali tu non hai mai mosso un dito!): https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Sovrani_di_Stati_europei
  • sempre epurato (epuratissimo) Utente certificato 1 anno fa mostra
    Eccomi qua con un nuovo nick per l'ennesima epurazione.
    • old dog 1 anno fa mostra
      Ma il primo come faceva che son passati troppi nick e non lo ricordo? saluti
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus