Per la Sicilia una #RivoluzioneGentile dei cittadini

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Domenica 9 luglio alle 19:30 ci vediamo al Castello a mare a Palermo, insieme a Beppe Grillo, Davide Casaleggio, Luigi Di Maio e tanti parlamentari nazionali, per proclamare il risultato delle regionarie online con le quali sceglieremo questa settimana la nostra squadra e il nostro candidato presidente. Non mancate, sarà una festa di democrazia, sarà l’inizio della storia in cui racconteremo al mondo che la Sicilia è fatta di uomini e di donne, straordinariamente normali, che hanno deciso di voltare pagina, e che nessuno potrà fermarli! L’evento avrà inizio ore 19:30, fine ore 21:30. Il Castello a Mare si trova in via Filippo Patti n. 25 a Palermo, qui trovate tutte le info.

di MoVimento 5 Stelle Sicilia

Questa settimana, a partire da domani, ci saranno le “Regionarie”, la selezione attraverso il metodo online con il quale il M5S sceglie i propri candidati per le elezioni. Credo che sia un grande momento di democrazia reale, sono infatti quasi 700 i partecipanti che si sono messi a disposizione per questa sfida. Questo dato, se da un lato è meramente numerico, dall'altro è invece indice di grande cambiamento culturale. Prima erano le sezioni di partito, attraverso i loro segretari, a decidere chi candidare, e per i partiti è ancora così, purtroppo, fatto che li porta a scegliere gente senza meriti o professionalità precise, senza la minima idea di quel che li aspetta e, in alcuni casi, senza che sappiano parlare neanche in italiano. Con il M5S, un cittadino normale può proporsi e sottoporsi al voto di altri cittadini, che lo valuteranno, e statene certi che lo faranno, sulla base delle competenze, del curriculum e del modo di porsi: è quasi una selezione darwiniana, insomma.

E' chiaro che un metodo del genere applicato al PD, a Forza Italia o ai partiti in generale genererebbe la scomparsa dei notabili che da 20, 30 o anche 40 anni siedono nei vari parlamenti e nelle istituzioni, quindi la parola d'ordine è denigrare questo metodo. Il PD ci accusa, ad esempio, che siamo solo click, dimenticandosi delle loro disastrose primarie, dove cinesi, immigrati e “donatori di 2 euro” vengono ripresi dalle telecamere di tutte le televisioni nazionali.

Ma quei click non sono frutto di un algoritmo. Dietro ogni voto online c'è un volto, una vita, una storia. Ci sono sogni, speranze, a volte anche rabbia, ci sono mogli, mamme, mariti, padri. Ci sono figli, nonni, ci sono uomini e donne, insomma. In buona sostanza non è il metodo a scegliere, ma chi sceglie lo fa attraverso quel metodo.

Il 9 luglio ci incontreremo a Palermo per proclamare la nostra squadra e il nostro candidato presidente, e non c'è orgoglio più grande nel dimostrare che il Movimento è un progetto politico serio che sa affrontare con grande civiltà e serenità le sfide che lo attendono, mentre gli altri litigano per i nomi che, probabilmente, arriveranno, come sempre, all'ultimo minuto.

Sarà l'ennesima tappa di quella “rivoluzione gentile dei cittadini”, avviata in Sicilia nel 2012, e da lì andremo avanti, cercando di raccogliere quante più persone possibili. Il primo passo è proprio questo, riportarle a votare, farle partecipare al momento democratico del voto, poi dovremo conquistare la loro fiducia con i fatti. Al bando le promesse, i cittadini vogliono i fatti e noi in questi anni abbiamo dimostrato di farli sempre seguire alle parole: avevamo detto che ci saremmo tagliati lo stipendio e lo abbiamo fatto, mettendo a frutto oltre 3 milioni di euro, che in questi anni hanno creato lavoro con il microcredito alle aziende, hanno permesso la costruzione di una strada per superare il crollo del ponte sulla Catania-Palermo e altre iniziative di rilancio della nostra terra.

Conquistare la fiducia dei cittadini non sarà facile, lo sappiamo bene, ma voglio ricordare a tutti che il voto è come un martello, voi dateci il martello e noi inchioderemo i responsabili dello sfacelo che ci circonda alle loro responsabilità, li inchioderemo ai loro sontuosi stipendi, ai loro privilegi, al lavoro che non hanno mai dato e alle strade che non hanno mai costruito né sistemato. Li inchioderemo agli ospedali che hanno chiuso e inchioderemo chiunque si metterà fra i cittadini e il loro futuro, fra i cittadini e la Sicilia.

La rivoluzione gentile dei cittadini porta con sé una grande responsabilità, che tutti insieme dobbiamo prenderci: raccontare al mondo come la Sicilia sia semplicemente la terra degli uomini e delle donne di buona volontà.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Ora Spiego Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Viviana, tu scindi chi scrive su questo blog dal M5S. Non è così, il blog rispecchia la deriva che ha preso il M5S. Non c'è più confronto, discussione. Se la pensi in modo diverso sei bandito. A mio parere ciò avviene perchè il livello degli esponenti principali del M5S è molto basso e quindi per sopravvivenza tendono a bandire coloro che potrebbero insidiare la loro posizione, cioè praticamente tutti.
  • la minacciosa 6 mesi fa mostra
    non so che dirti (ovvio, ipocrita quale sei) ma ci sono delle regole generali (ci sono regole per tutelare raccomandate come te) intanto non usare il turpiloquio (la maestrina dalla penna rossa le usa le parolacce) non scrivere cose deliranti, ossessive, pazzoidi, delittuose, criminose (tu puoi parlare di morti che parlano, spammare off topic tutto spiano) non clonare i nomi di altri (questo almeno non lo fai) non usare il blog per portare avanti battaglie tue personali su persone del blog che intendi (porti avanti le battaglie della Bonino/Nicolini/Boldrini in maniera subdola) calunniare o diffamare o insultare (vinci il premio qua) non ripetere gli stessi post (sei la regina degli spam) non venire qui per attaccare il M5S con offese o menzogne (critichi spesso il M5S da anni) non commettere reati come diffondere dati personali di altri, invadere la loro privacy, attaccarli sulla loro vita o il loro aspetto fisico o la loro età, spargere virus diffamatori o negativisti (hai definito le donne in tutte le salse possibili, hai preso di mira la Patty, sei la regina dell'offesa e poi piangi se ti replicano) chiaro che se vieni qui con brutte intenzioni, come un malfattore che entra in una casa per sporcarla o derubarla poi non ti devi lamentare se i tuoi post spariscono (le tue offese non spariscono mai, ergo qualcuno ti protegge, come magari lo Stirneraro Maxinaro)
  • viviana vivarelli Utente certificato 6 mesi fa
    Io sono su questo blog da quando è nato Purtroppo devo dire che un tempo era molto diverso Eravamo un gruppo di amici e ci volevamo bene Quando uno scriveva una cosa bella o giusta, gli altri lo elogiavano con un voto positivo ed eravamo pieni di consensi che ci facevano sentire in un insieme più amati e più forti Ci scrivevamo anche privatamente, ci conoscevano spesso di persona Adesso nessuno vota più nessuno, ognuno se ne infischia degli altri Uno alla volta i vecchi amici se ne sono andati Votano sempre M5S ma sono trasmigrati su Facebook E io qui non li trovo più Mauro, Manuela, Liliana, Paola, Raffaella. Annamaria, Carmelo, Stefano, Pietro, Mariapia, Beppe ... Quelli di oggi non mi riconoscono, c'è gente che viene a dirmi che io non sono del Movimento, o che mi calunnia copiando insulti dai troll senza sapere chi sono o cosa ho fatto Il blog si è riempito di pazzi, di denigratori, di hacker, di gente che copia qui gli articoli de Il secolo d'Italia (prima anche de La padania), articoli di estrema destra, razzisti, o leghisti, o renzioti o completamente deliranti che fanno apparire il blog brutto e fascista gente che non si sa cosa venga a fare qui se non del male gente che non mi piace e che travisa gli scopi del M5S per cui è come il cuculo che va dentro il nido non suo e cerca di buttare fuori le uova che ci trova e che hanno pieno diritto di starci No, non mi piace
    • Giuseppe Flavio Utente certificato 6 mesi fa
      Viviana lascia perdere; tu sei tu e coloro che ti danno contro leggono solo superficiaLmente ciò che sintetizzano i social e i giornaloni. Gli stessi "mostri sacri" della politica non hanno mai letto a fondo gli obiettivi del Movimento. Anche il fondatore di Repubblica si è fermato a dire che da quando in Europa si era tentato un dialogo per far massa più critica con un gruppo greco che aveva tendenza destroidi in certi argomenti, ha detto che il M5S ha sotterraneee tendenze fasciste. L'Alzheimer sta facendo progressi non solo nella classe politica italiana, ma anche tra le nuove leve che partecipano al blog.... e vovono di slogan mai approfonditi. Viviana, non ti curar di lor, ma guarda e passa.... o anche goliardamente in temporum pericula omnia strunzia natant !
    • pussa via! 6 mesi fa mostra
      Tu da anni spammi, offendi, deliri, scrivi off topic, invochi la censura e ti ergi a paladina della giustizia! Sei come la Bonino e i radicali!
    • torni alla tua vera gente? 6 mesi fa mostra
      Ci stai dicendo che te ne vai via finalmente? Ti attendono la Boldrini, la Bonino e la Nicolini! Sei la prima ad offendere, calunniare, denigrare, definire e giudicare, non fare la vittima sacrificale, semplicemente la gente si è rotta le scatole del tuo atteggiamento negativo e dispotico, millantando democrazia diretta.
  • viviana vivarelli Utente certificato 6 mesi fa
    Io sono fiera dei 5 stelle Sono fiera dei no global Sono fiera dei volontari(l'Italia è il Paese del mondo che ne ha di più) Io sono fiera di Lilliputh che raccoglie 800 associazioni di volontariato italiane Io sono fiera di chi fa del bene nella sua casa, coi suoi amici,coi colleghi di lavoro,a scuola,in ufficio,in fabbrica,per le strade,a chi conosce e a chi non conosce Io sono fiera di tutti gli italiani perbene e sono lieta di conoscerne tanti Io sono fiera di chi rispetta gli esseri umani,di chi rispetta l'ambiente,i popoli,il mare,il cielo,le cose visibili e quelle invisibili Io sono fiera di tante persone oneste che hanno valori etici e sociali Io sono fiera di chi fa politica o non la fa se entrambi vivono secondo rettitudine e giustizia di chi segue una religione o non ne ha se è ugualmente sulle vie del cuore Io sono fiera di chi crea bellezza anche solo con un sorriso,un atto di gentilezza,una mano che aiuta,una parola positiva Io sono fiera di chi mette il bene del suo Paese sopra il suo interesse personale e il bene del mondo sopra l'interesse del suo Paese Io sono fiera di chi ha pazienza ma non servilismo,di chi ha coraggio ma non spregiudicatezza,di chi ha intelligenza ma non furbizia Io sono fiera di chi si indigna,di chi vuole pensare,di chi cerca di capire,di chi vuole migliorare fuori e dentro,di chi non si lascia clonare o imbrogliare,di chi è cauto e critico ma anche generoso e altruista Io sono fiera di essere italiana perché gli Italiani non si esauriscono nella cricca che comanda e i migliori non sono certo tra i più ricchi e potenti,ma sono comunque la parte maggiore e più bella di questo Paese Io sono fiera di chi dice:voglio cambiare il mondo e comincio da me,e non mi fermo ai primi insuccessi perché so che la battaglia sarà lunga e troverò mille oppositori e calunniatori ma andrò avanti lo stesso e non importa se sarò solo o con tanti amici,perché credo nel nel mio progetto di vita che oltrepassa me e te e noi tutti perchè è di tutti.
    • viviana vivarelli Utente certificato 6 mesi fa
      "Il corpo del popolo cadrebbe in mille pezzi se non fosse lagato ben stretto dal filo dei sogni"
    • pussa via! 6 mesi fa mostra
      Chi usa sempre il pronome personale IO denota turbe psichiche e sensi di inferiorità, non è un caso che tu ne faccia utilizzo abbondante.
    • Pietro Z. Utente certificato 6 mesi fa
      Viviana, mi correggo. Non illusa ma sognatrice.
    • Pietro Z. Utente certificato 6 mesi fa
      Io sono una grande illusa se solo penso che anche una minima parte di queste nobili parole possa avverarsi in italia.
  • Galileo Reagan Utente certificato 6 mesi fa mostra
    http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/ Quella cretinetta della Raggi si sta facendo il giro degli immigrati "malmenati". Provi a farsi un giro tra gli italiani costretti a vivere nel degrado e nella delinquenza http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
  • franky fansy Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Ciao, Signore e signori, Bisogno di assistenza finanziaria per il tuo business o per motivi personali? Sì, offriamo prestiti veloci ed economici. Contatti: investissementcrediti@gmail.com Ecco il mail:investissementcrediti@gmail.com Sito Web della Banca: https://cibanque.com/ Ecco i nostri contatti whatsapp: + 33 644146852
  • ALEX SCANTALMASSI 6 mesi fa mostra
    d'altronde è anche vero che stava nelle sue premesse di andare incontro al disastro ma con ottimismo
  • ALEX SCANTALMASSI 6 mesi fa mostra
    si vabbè niente musica le solite balle
  • censurati uniti 6 mesi fa mostra
    ¡¡¡HOLA Ricca!!! ¿Recuerda?? :::::: SALVE o ciao a TUTTI, o no!!! Bo!! sono JOYKEY Anzi, buon KliKK visto che ieri sera alle ore 23.08 mi è stato cancellato un ingresso come prova... CANCELLARE una prova??? (prova, di ingresso?? è ridicolo) anzi NO!!! è illogicamente LOGICO... Non era +, o sarebbe stato +, opportuno con educazione dire : “SENTI le tue strampalate AFFERMAZIONE o NOTE non ci interessano" (NON CI INTERESSANO...) punto. Di conseguenza visto che non mi allineo alla corrente... in tutto...e x tutto al m5s senza se senza ma... avrei capito... ed arrivederci.... a tempi MIGLIORI... amici come prima... Praticamente, andando sul “nocensura.eurosoft.net” mi sono ritrovato la mia prova d'ingresso... (che BELLOOooo...) OK, avevo già smesso in luglio x poi fare una toccatina ai primi di agosto con altro NIK, non come camuffamento, ma come esperimento personale, X un rientro provvisorio... rivelando in seguito la mia vera identità dei Nik... dopo due commenti smisi... x forza maggiore... ORA, non volendo, comunque rientrare x postare ciò che a nessuno interessa... (anche x l'evidente BANNATURA nei miei confronti..) ieri sera... VOLEVO solo darvi una mia impressione sull'€ sì € NO ESSENDO "questa" comunque un'impressione come sensazione distaccata senza alcun condizionamento x nessuno.. x il fatto che, x natura vado x la mia strada... e spero lo facciano tutti... VISTO CHE L'OMOLOGAZIONE DEI pensieri ci ha portato a questa crisi. klikkandomi x la mia espulsione vi siete persi questa ANALISI... [.........] SALUTI. JOYKEY JOYKEY 25.10.xx
  • Patty Ghera Utente certificato 6 mesi fa
    Immigrati, il dato del Viminale: da inizio anno 20% in più dello scorso anno Tanti. Tantissimi. Ogni giorno. Sì, ma quanti, esattamente? Il Viminale, sotto pressione come mai il ministero è stato nella storia della Repubblica sulla questione immigrati, ha fornito oggi i dati ufficiali sugli sbarchi dall'inizio dell'anno. Sbarchi che ormai non avvengono più sulle coste italiane, ma sulle navi delle Ong che poi a loro volta depositano gli stranieri nei nostri porti del sud Italia, primi fra tutti quelli della Sicilia. Ebbene, i nuovi arrivati dal 1 gennaio a oggi sono stati 85.183. Ovvero, tanti quanti gli abitanti di una città come Como, 62esima per numero di residenti in Italia. E, cosa ancor più preoccupante, il 19,51% in più rispetto allo stesso periodo del 2016 (quando gli arrivi erano stati 71.279). Sempre secondo il ministero dell'Interno, i minori stranieri non accompagnati sbarcati dall’1 gennaio al 27 giugno sono 9.761. ************ Bisognerebbe tagliare le teste di chi permette che tutto questo accada
    • Hal 9000 Utente certificato 6 mesi fa mostra
      BEATE LE POVERE DI SPIRITO (e l'ha DETTO Max, ha RAGIONE Max, GLANDE MAX).
  • Il Giustiziere 6 mesi fa mostra
    Quanti nick hai bruciato Pierino? Ti ricordi di Herne/sto La Haba/na? ¡¡¡HOLA Lucio, jesi & p.c. trolls!!! Io la seguo da tempo (per manifesta azione anti-troll, mio malgrado). - Tutti, ripeto TUTTI i suoi commenti sono sempre stati scritti contro il Movimento Cinque Stelle. - Tutti i suoi commenti sono stati scritti senza dare possibilità di suffragare le Sue tesi maccheroniche. - Nessuno dei suoi commenti è stato confortato  da qualche documento verificabile. - Rarissimi (uno? due?) suoi commenti si sono avvicinati alla realtà dei fatti o solamente per un caso fortunato. - Aggiungo che assieme a me altri bloggers hanno testimoniato la sua mala fede di commentatore/infangatore in varie occasioni e per un periodo di tempo sufficientemente ampio (anni). Per cui se Lei crede di ri-acquistare un'ombra di credibilità con l'unico commento valido nell'arco di tempo di anni (esattamente il suo del 22.luglio.2014 ore 00:24) si può tranquillamente scordare che io o altri la possano certificare come "soggetto degno di Blog". La strada per la Sua riabilitazione (se qui richiesta) sarà lunga e frastagliata glie l'assicuro. Ogni sua risposta verrà da me cestinata. Lascierò parlare i fatti. With the best regards. Ern/esto - La Hab/ana   22.07.xx
  • Finto scemo 6 mesi fa mostra
    una democrazia per "funzionare" necessita di regole..alcune scritte..altre frutto di consuetudini consolidate e condivise.... in questo blog non ci sono regole...quindi non c'è democrazia...ma un costante pavoneggiarsi a costo di offendere ..denigrare...gli altri... qui è ormai consuetudine...etichettare gli altri con -troia -hacher -prezzolato -infiltrato -spammatore -etc... non mi interessa che antonio sia comunista...o smutandone berlusconiano...rino intento nel suo progetto...etc..etc... mi preoccupa che il blog non abbia dei MODERATORI VALIDI !! tutto affidato al "segnala commento..." E' UNA GRANDE STRONZATA !!!! E' chiaro che la procedura si presta per bannare chi la pensa diversamente.. infatti...quando una fanciulla viene etichettata PUTTANA...il post rimane li !!! massimo rispetto per tutti voi...e per le vostre idee ....ma ho impressione che la evidente decadenza del blog dipenda dalla STRAFOTTENZA della RE/DAZI/ONE...... immaginate che impressioni coglie un visitatore occasionale...dopo aver letto i POST DELLA NOTTE ! ragazzi...il blog dovrebbe essere il biglietto da visita del Movimento....ma se non si adottano criteri per renderlo più civile.....determinerà il fallimento del progetto....   Pipino il Breve, Genova 28.10.xx
    • viviana vivarelli Utente certificato 6 mesi fa mostra
      troia io non l'ho mai letto prima del tuo post forse volevi essere bannatu tu? 'hacher' poi non l'ho mai letto in assoluto :-)) qualcuno sa cosa vuol dire hacher???
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    MI PIACEREBBE APRIRE L'OMBRELLO DOPO AVERLO INFILATO NEL CULO A CHI DICO IO!
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    FRA LE 2 AFFERMAZIONI, RIUSCITE A TROVARMI QUELLA FALSA E IPOCRITA? Concerto di Modena, Vasco: "Festa contro la paura" Vasco Rossi, incasso di 36 milioni di euro per il maxi concerto. BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone A parte gli scherzi , noi dovermo rinnovare la fiducia a chi ha trasformato l'italia in un campo profughi europeo ? Ma lo sanno che andando avanti cosi' sono al max da 20 % ?? +++++++++ A PARTE GLI SCHERZI, SEI PREOCCUPATO PER LORO SE ARRIVANO AL MASSIMO AL 20%?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus