Paola Muraro, assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma 5 Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


Continuate a conoscere i nostri assessori: lei è Paola Muraro​, assessora alla Sostenibilità ambientale. Virginia Raggi

di Paola Muraro, assessore alla Sostenibilità Ambientale

Sono Paola Muraro, sono laureata in scienze agrarie, sono veneta, dal mio accento si sente, però risiedo a Roma da ben 15 anni. Sono vent'anni che mi occupo di ambiente e sono l'assessore alla Sostenibilità Ambientale.
Nella mia vita professionale mi sono sempre occupata di gestione dei rifiuti, di preservare l'ambiente dai danni ambientali e quindi dall'azione dell'uomo. L'assessorato si chiama di sostenibilità ambientale, è una parola molto complessa però ci dà l'idea di quello che è la sostenibilità: noi dobbiamo vivere preservando tutto quello che serve anche per le generazioni future.
Il fabbisogno, lo dobbiamo comunque preservare per i nostri figli e per chi verrà.
Questo vuol dire che il mio assessorato in particolare deve confrontarsi con l'assessorato alle politiche sociali e soprattutto anche con quello che è lavori pubblici, l'urbanistica: quindi è una buona squadra che avrà diciamo il coordinamento di tutte le attività.
Per quanto riguarda il mio programma si prevede come già ampiamente diffuso che comunque noi puntiamo sul recupero di materia. Cosa vuol dire recupero di materia? Vuol dire che per noi, tutto quello che utilizziamo nella nostra vita, nella nostra casa, non deve diventare un rifiuto, diventerà rifiuto solo quello che non potrà essere recuperabile e riciclabile.
Ragion per cui noi stiamo approntando tutta una programmazione per verificare la raccolta differenziata, com'è stata fatta, l'efficienza reale, dopodichè interverremo su quegli aspetti della vita (anche sull'aspetto industriale) e delle attività appunto del comune di Roma che in questo momento producono rifiuti, quindi a spese della collettività vengono smaltiti proprio per entrare nel discorso "sostenibile": quel tipo di rifiuto, non sarà più rifiuto, sarà recuperato e quindi sarà una risorsa.
Questo è la base del programma, però per primo dobbiamo pulire la nostra casa, l'abbiamo trovata piena di macerie, piena di rifiuti e senza regole e quindi in questo momento interverremo, dettando e facendo osservare le norme. Poi ci sarà anche il risvolto programmatico che andremo nei prossimi giorni poi a definire e ve lo comunicheremo.
Dalla mia nomina io sono scesa subito in strada, per vedere in che condizioni è l'ambiente in cui viviamo la nostra casa, ragion per cui due volte a settimana io uscirò sul territorio e spero di incontrarvi.

Le presentazioni degli altri assessori:
Marcello Minenna, assessore al Bilancio di Roma 5 Stelle

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Carlo D'Ottone Utente certificato 1 anno fa
    Un chiosa a proposito di AMA, le riprese tv dell'ingresso mostrano le bandiere posizionate in modo errato: il posto d'onore, quello centrale, spetta al tricolore non alla bandiera di AMA. Riferirsi al sito del Quirinale per conoscere le disposizioni ufficiali.
  • Max Gorenje 1 anno fa
    assolutamente stupido e imprudente avere scelto la Muraro - tanto valeva aver messo Buzzi complimenti la involuzione del M5 impressionante
  • Ivan.Ital 1 anno fa
    Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera”, mi sembra che sparga concime su questa signora Paola Muraro. Staremo a vedere.
  • Ivan.Ital 1 anno fa
    Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera ” mi sembra che sparga concime su questa signora paola muraro. Staremo a vedere.
  • inclemente mastengo Utente certificato 1 anno fa
    Noto che la tipa in questione ha glissato sui suoi trascorsi di beneficiaria di contratti colle precedenti sindacature. Il che è già grave e sa di presa per i fondelli. Di certo certifica sia la sua incompetenza oppure il suo opportunismo. Mi chiedo come cazzo sia stato possibile dopo mesi che si lavora alla formazione della giunta di nominare una persona compromessa colle precedenti amministrazioni. E iul silenzio del blog al riguardo mi irrita oltremodo e sa di coscienza sporca.
  • Bruno Resemini 1 anno fa
    Ho scritto una E-Mail circa 16 mesi fa. Ho continuato a scrivere. L'ambiente mi aveva risposto che da sopralluogo avevo ragione. E' stata letta da: Grabiella Prescitti, Anna Maria De Mattia, Monica Chicarella, l'ufficio Ambiente. A tutt'oggi ancora siamo nelle stesse condizioni. Non sono bastati i fatti di Via Lugnano in Teverina ? E' possibile risolvere il problema ? Mandatemi una E-Mail a: bruno.resemini@tin.it e indicatemi dove posso inviarVi la mia E-MAIL lunga 5 pagine. Grazie.
  • Carlo S. Utente certificato 1 anno fa
    Un enorme augurio Dott.ssa Paola!!! Gli argomenti, la competenza e il programma che propone fino a ieri erano pura fantascienza al Comune. Ora invece sono la strada da percorrere. Ancora grazie! Attenzione far rispettare le regole. OK, la dirigenza dell'AMA ha le enormi colpe che tutti sanno (e devono pagare), ma gli zozzi (romani e non) la devono finire di sporcare!!!!! Ogni atto di sfregio alla città deve essere sanzionato, si deve dare una lezione ai maleducati-vandali!!! Basta con il lassismo, non è intolleranza, è presa d'atto che la mondezza ci svaluta come città (Roma vive anche di turismo non dimentichiamocelo, e poi permettete è anche un briciolo di orgoglio...), oltre a essere letale per la salute!! Non capisco perchè i sindaci non disdegnano di aumentare le contravvenzioni per il divieto di sosta, ma non calcano la mano anche per chi sporca.... AUGURONI!!!
  • Bruno Z. Utente certificato 1 anno fa
    Buon lavoro sig.ra Paola Muraro. Un suggerimento che forse Lei già conosce, per migliorare la raccolta di bottiglie di plastica e vetro. In molti nazioni la raccolta viene effettuata direttamente dai supermercati mediante l'istituzione del vuoto a rendere con deposito e delle macchine compattatrici dove i consumatori inseriscono i vuoti di platica. Dalla macchina uscirà una balla compressa di plastica pronta per il riciclaggio. Le bottiglie di vetro vengono raccolte diversamente. In questo modo si potranno eliminate i cassonetti blu della plastica a le campane per il vetro con ottimo miglioramento per l'ambiente. Cordiali saluti. Rag. Bruno Zucchi iscritto dal 2012 al M5S.
  • mario bennato Utente certificato 1 anno fa
    HO CAPITO TUTTE LE BUONE INTENZIONI, MA MALAGROTTA CHE FINE FA', SI CERCHERA' DI USUFRUIRE DELLE STRUTTURE ESISTENTI O VERRA' CHIUSA? UN PO' DI CHIAREZZA, SI E' SAPUTO CHE AVETE SCARICATO ANCORA, FINO A QUANDO?
  • franz isko 1 anno fa
    precisando che ... non ho votato nè grillini nè altri, non sono convinto della 'ingenuità' del movimento ma che prima o poi uscirà fuori il vero 'manovratore' del movimento, ho visto con mio figlio quel lungo video su fb tra la 'assessora' e i vertici ama romanici, e sono rimasto si sasso! Non che non conoscessi a quali emerite teste di ikkassio siamo in mano, faccio i miei complimenti vivissimi alla assessora, bravissima nel smascherare la pochezza di idee e intenti di un ripugnante presidente monnezzaro (e sua degna congrega!) a cui la komunità romanika paga stipendi magnificenti, un idiota tale io l'avrei trovato a 30 euri al mese e non 30mila!! Arroma stiamo rischiando l'EMERGENZA SANITARIA (i sei milioni di ratti esistenti a roma li servierei a pranzo e cena a 'sta banda di fiji de na' mignotta fin quando nun se li magnano tutti!) per una semplice ragione di 'lana caprina'- non voler chiedere un PREZZO? O forse questa posizione nasconde un'altra posizione vecchia come il cuccù? il mancato accordo sulla stecca? La regione dice... 'puoi utilizzare quell'impianto, ecc', senza fissare il prezzo? perchè .... le stecche cambiano in virtù del momento o dell'emergenza? oggi leggo sui giornali che i vertici ama si dimettono, ... attenzione, spero vengano DENUNCIATI per il rischio sanitario a cui hanno condannato roma e che vengano richiesti danni tali da eguagliare i compensi elargiti a simili imbecilli!! Grazie dott.ssa Muraro per la sua competenza e per il tempo che dedica alla nostra komunità!! Grazie davvero di cuore!!
  • Alessandro D. Utente certificato 1 anno fa
    Ci Vuole Sostenibilità (l'uomo la deve smettere di infischiarsene dell'ambiente che è anche il suo..) Ci vuole Recupero (le materie non sono infinite ne armi di distruzione di massa) Ci vuole Facilità (Nelle scelta di come effettuare lo smaltimento e il recupero puntare sempre a rendere il piu semplice possibile l'opera per il cittadino: - potenziamento delle isole ecologiche fisse e se possibile improntare nelle piazze, idonee allo scopo, stazioni di recupero ambulanti in giorni determinati pubblicizzati alla cittadinanza, fino ad arrivare al recupero piu semplice e meno oneroso possibile di materiali pericolosi come l'amianto. Questo è il da farsi Auguri Paola
  • pietro denisi Utente certificato 1 anno fa
    Se c'è bisogno chiama, sono felice di spazzare ROMA CAPITALE, per riportarla a meritare la stima di città eterna, che ha nel mondo intero. In bocca al lupo!
  • Alessio. Santi. Utente certificato 1 anno fa
    La causa con Ama e' stata ritirata da parte della Muraro?
  • Alessio. Santi. Utente certificato 1 anno fa
    Ma degli inceneritori di Roma che dice? Che si fa??? Si continua a bruciare la spazzatura?
  • davide cicco 1 anno fa
    Che tu sia Benedetta
  • giovanni d. Utente certificato 1 anno fa
    Tanti auguri, dottoressa. Ci renda orgogliosi del suo lavoro. noi tutti faremo il possibile per aiutarla
  • Luca M. Utente certificato 1 anno fa
    buon lavoro e grazie!!
  • pasquino 1 anno fa
    ..un assessore degno del M5S!
  • Massimiliano C. Utente certificato 1 anno fa
    In bocca al lupo e buon lavoro.
  • tomi sonvene Utente certificato 1 anno fa
    Un grosso Buon Lavoro dal Veneto
  • Paolo C. Utente certificato 1 anno fa
    Se riuscirà nel suo compito le saremo tutti grati . E non dimentichi di scriverci come possiamo aiutarla . Auguri
  • FABRIZIO P. Utente certificato 1 anno fa
    auguri a tutti voi ..e avanti tutta ...con coraggio
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
    ¡¡¡Hola egregia Paola Muraro✰✰✰✰✰!!! Mesi fà ho già dato questo consiglio, anche alla Raggiante Cinque Stelle: so di un Presidente della Repubblica (con un pil del 6% annuo) che ogni fine settimana produce decine di visite a sorpresa ogni anno del suo mandato. Quello non è terrorismo É GIUSTIZIA SECONDO LA LEGGE! Consiglio di insistere con blitz risolutivi in giro per Roma. Buenas Noches y Buen Trabajo!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      maurice, sei un molestatore seriale non costringermi a segnalarti alla polizia postale.
    • maurice gerard Utente certificato 1 anno fa
      Buona sera signor / signora solo dirti che ci si trova in difficoltà finanziaria un contatto indirizzo Sig. Maurice e-mail: maurice.gerard1@outlook.fr trovo la gioia nel cuore cagna questo prestito di € 40.000 me che conceda. grazie per la conctatez e condividere le informazioni per vita salvata e-mail: maurice.gerard1@outlook.fr
  • Rosa 1 anno fa
    In bocca al lupo assessore! La invito prò a verificare che cosa stanno combinando sti disgraziati di Ama con un gruppo di volontari. Pare che paghino un'artista per dipingere sui bidoni dei rifiuti una madonna con il volto del Sindaco. Io mi chiedo, questo non hanno soldi,non raccolgono i rifiuti come si deve, sono pieni di debiti eppure trovano i fondi per pagare un'artista a dipingere sui bidoni figure con il volto del Sindaco.
  • Giovanni Giuffra Traverso Utente certificato 1 anno fa
    Buongiorno Assessore, Le auguro buon lavoro. A rigurado del suo intervento, mi ha colpito quanto scrive: "Cosa vuol dire recupero di materia? Vuol dire che per noi, tutto quello che utilizziamo nella nostra vita, nella nostra casa, non deve diventare un rifiuto, diventerà rifiuto solo quello che non potrà essere recuperabile e riciclabile". Al riguardo ho scoperto solo recentemente che esistono tecniche di produzione energetica che si basano sui rifiuti, le discariche. Sarei molto curioso di sapere se questo tipo di tecnica sara´messa in pratica dal Comune di Roma. Grazie, cordiali saluti. Un cittadino.
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Auguri Assessore, ne hai proprio bisogno. Il compito che ti sei assunto e' di quelli da far tremare le vene ai polsi o, per dirla in modo contemporaneo una mission impossible.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus