Passaparola: Mai più canili lager, di Paolo Bernini

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


di Paolo Bernini

Ciao a tutti, sono Paolo Bernini parlamentare portavoce del MoVimento 5 Stelle. Quello di cui mi occupo in Parlamento, e soprattutto fuori dal Parlamento, è la tutela e la salvaguardia degli animali e il rispetto della normativa che legifera sulla vita di milioni di animali che sono sul territorio italiano. La situazione degli animali in Italia dal punto di vista legislativo, cioè delle leggi che salvaguardano il loro benessere e tutto quello che li circonda, è ottimale a livello europeo, la parte legislativa italiana è una delle più importanti e delle più valide.

Il punto è che in Italia mancano i controlli, dei severi controlli e non si applicano mai le normative come dovrebbero essere applicate, invece di fare sanzioni molto elevate molte volte si lasciano gli animali in condizioni che non sono a norma di legge. In Italia ci sono molte norme all'avanguardia per il rispetto agli animali, una di queste è la legge 281 che legifera sul randagismo e sulla tutela degli animali di affezione, e ci sono determinate norme che regolano ad esempio le sterilizzazioni, i controlli sanitari sui canili e i controlli delle Asl.

Solo che in molte situazioni, soprattutto al sud, queste leggi non vengono assolutamente applicate e nonostante le istituzioni e tutti gli organi preposti ai controlli siano a conoscenza non intervengono. Se queste norme venissero applicate, ad esempio se i fondi per la 281 venissero utilizzati principalmente per il benessere animale, e non per sovvenzionare canili privati che lucrano sulla vita degli animali tenendo i cani all'interno di queste strutture, che ricordo che i canili non sono carceri per i cani ma sono strutture di transizione affinché il cane recuperato in strada sia poi dato in affidamento a una famiglia. Il problema è che avendo più cani si hanno maggiori fondi pubblici, e quindi al gestore del canile non interessano le adozioni, anzi più cani ha più soldi guadagna: il vero cancro del randagismo in Italia.

In più molti comuni e molte ASL che sono preposte al controllo, non facendo controlli e sterilizzazioni dei cani randagi, moltiplicano questi casi di randagismo soprattutto al sud, e gli animali molte volte o quasi sempre vengono visti come un problema secondario. Ma non sono un problema secondario, anzi sono molto importanti anche perché il problema del randagismo porta a seri problemi per i cittadini e un dispendio di fondi pubblici verso criminali che ne approfittano. Come MoVimento 5 Stelle per affrontare questo problema e mettere fine a questo problema, ovviamente sapete il MoVimento 5 Stelle è quello che illumina i ladri affinché i ladri non rubino più, io utilizzo la mia carica per andare nei posti che mi segnalano, e mi segnalate nella mail sos.animali.5stelle@gmail.com, per andare a controllare quelle situazioni in cui mi vengono raccontate cose che hanno dell'assurdo.

Ad esempio sono stato due settimane fa a Foggia in Puglia, e quello che mi sono trovato davanti è stata una struttura completamente abusiva che riceveva fondi pubblici, € 200.000 l'anno per gestire 500 cani, e caso strano non c’era neanche un'adozione sul foglio di carico scarico del canile. Zero adozioni, il canile doveva essere sanitario non era sanitario, i cani all'interno erano completamente malati, molti di questi avevano rogna, leishmaniosi e tante altre malattie, c’erano dei cani che non si riuscivano neanche a muovere, c’era un cane che in una gamba aveva una bozza di pus, senza pelo, era un pastore tedesco ma non sembrava assolutamente un pastore tedesco. Quello che ho visto mi ha lasciato veramente il cuore in mano perché non riuscivo a capire come queste persone non facesse niente vedendo la situazione questi cani, trovavano scuse davanti a me dicendo: “No, ma i cani stanno bene, il sindaco è venuto qui dentro e ha detto sì sì ma questi cani stanno bene”. Ho detto “Questi cani non stanno bene, non c'è una sola norma elementare rispettata in questo canile, come è possibile che voi sappiate di queste situazioni e non abbiate fatto nulla?”. Allora ho preso in mano la situazione io insieme all associazione che mi segue di solito, e insieme ai Carabinieri siamo entrati e abbiamo posto sotto sequestro la struttura perché non era a norma, e abbiamo fatto sequestrare anche gli animali affinché questi animali siano tolti alla gestione del canile, e siano dati in mano ad un’associazione che agevoli le adozioni, ad esempio una di queste associazioni che non è all’interno del canile e a cui il canile impediva di entrare, in un anno aveva fatto più di 100 adozioni senza nessun supporto da parte delle istituzioni, e senza nessun fondo pubblico. Come mai loro sono riusciti e il canile no?

VIDEO Aiutiamo il cucciolo cieco salvato dal M5S

Adesso questi 700 cani stanno aspettando il PM, perché c’è anche un altro problema: perché quando avvengono questi sequestri, i pubblici ministeri a cui arriva il fascicolo del sequestro da parte della Guardia di Finanza, dei carabinieri lo vedono come un problema secondario quindi aspettano un'po' prima di convalidare il sequestro, aspettano anche per la convalida degli affidamenti. Ad esempio l'associazione che segue questi casi chiede affidamento diretto alle famiglie invece che tenere i cani all’interno dei canili, e ci mettono sempre molto tempo, quindi chiedo anche ai pm, quelli che abbiano cuore, di far in modo tale che agevolino quest'istanza di affidamento direttamente alle famiglie per evitare che i cani restino in quelle strutture che non sono assolutamente idonee.

Non mi sono solo occupato di canili lager ma anche di allevamenti abusivi di visoni, allevamenti abusivi di maiali e anche allevamenti di bufale che inquinavano il territorio inquinando la falda acquifera, e anche di delfinari senza nessuna autorizzazione nonostante un decreto da parte del ministero dell'ambiente. Ecco, di questi casi mi sono occupato con altre diverse associazioni, ad esempio Animal Amnesty, Essere Animali e Animal Equality, se volete veramente fare qualcosa per gli animali cerca di informarvi sulle associazioni a cui date i soldi, vedete i risultati che portano a casa, non accontentatevi del bieco marketing. Contattatemi sulla mail che vi ho dato, o andate direttamente dalle autorità preposte e denunciate: sempre sempre denunciare, perché è l'unico modo per far finire questa vergogna.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • renatino dei profeti 1 anno fa mostra
    a proposito di cani,Gino è dello staff ! RIPETO !!! Gino dei Criceti è una creatura dello staff. BAU BAU BAU SLAP SLAP SLAP
  • Gino 1 anno fa mostra
    MANTENERCI TUTTI COSTA TROPPO! SIAMO TUTTI CANI DA ABBATTERE! Siria, quattro anni di guerra: 215mila morti, 66mila civili... Nuovo bilancio delle vittime cadute durante la rivolta contro il regime di Assad iniziata il 15 marzo 2011. Chi è andato via ha trovato riparo in diversi Paesi: la Turchia accoglie oltre 1,7 milioni di rifugiati, il Libano 1,2 milioni, la Giordania 622 mila, il Kurdistan iracheno 250 mila, l'Egitto 136 mila.
  • Gino 1 anno fa mostra
    OT Eppoi le "eccedenze" di carne umana verranno risolte dai poteri forti costringendo a rimaner single, convincendo che trans non è poi male, se proprio desideri una famiglia basta pagare un tot insostenibile per il proletariato, eccetera, eccetera, eccetera... Mia impotente opinione.
  • Gino 1 anno fa mostra
    ... e ripeto: criceti emarginati in rivolta! Saluti.
  • Gino 1 anno fa mostra
    ... e aggiungo: dalla cirinnà alla brambilla! Saluti.
    • Gino 1 anno fa mostra
      qui gira così, credi che ci sia molta differenza dalla santanchè?!?
    • Porta pazienza 1 anno fa mostra
      Però ha corretto la battuta ;)
  • Gino 1 anno fa mostra
    Ahahah! Certo che chi s'arrabbia e banna o cancella commenti per qualche innocente ed intelligente battuta deve avere problemi caratteriali grossi come una casa! Si facciano un corso per capire la gente. Saluti.
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa mostra
      intelligente UN CAZZO
  • propropro 1 anno fa mostra
    E POI ..... PERCHE' CHIMARLO TOBIAAAAAAAAAAA! DALLE MIE PARTI TOBIA LO USIAMO PER CANI, ANIMALI DA CORTILE E CIUCHI!
    • Giugiu 1 anno fa mostra
      Ciao TOBIA ... Scegli tu la bestia.
    • Michele Guarnieri 1 anno fa mostra
      Temo che la scelta del nome sia una provocazione, studiata appositamente da chi se ne impippa di morale, etica e legislazione. Va già bene se non avvolgeranno la creatura intorno al collo come un boa di struzzo.
  • propropro 1 anno fa mostra
    DI BATTISTA ZITTISCE LO STUDIO. EPICO A SKY TG24 +++++++++++++ SIAMO ARRIVATI ADDIRITTURA "ALL'EPICO"! STUPITEMI CON UN LANCIO DI MUTANDINE E REGGISENI SE CI RIUSCITE! BUAAAH AH AH AH AH AH AH P.S. CARO DIBBA, PRODOTTO EDITORIALE DELLA TROTALEGGIO, MA PERCHE' TI FAI FARE QUESTO? CAPISCO L'UCCELLINO E DEL PIERO CON L'ACQUA CHE FA FARE PLIN PLIN, MA DA QUI ALL'EPICO DIREI CHE E' TROPPO (SE SEI MATURO). BUAAAH AH AH AH AH AH
  • propropro 1 anno fa mostra
    Chissà perchè le femministe non si sentono dire una parola, femministe dove siete ? Il casino lo fate solo se c'è da attaccare l'uomo, il resto vi va tutto bene. Enzo Chiesino, Imperia +++++++++++++++ CERCA LE FEMMINISTE DI "SE NON ORA QUANDO", SE LE TROVI! BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • propropro 1 anno fa mostra
    Orrore a Mosca, arrestata la baby-sitter con in mano una testa di bimba Ha dato fuoco all'appartamento dove stava curando il piccolo, per ragioni non ancora chiare, dove averlo decapitato. Mentre si aggirava per strada urlava "Allah akbar". La polizia: "Non è terrorismo" QUESTA MATTINA, MENTRE LEGGEVO DI QUESTO SU "IL GIORNALE", NON TROVAVO NULLA SU RAINEWS E NEMMENO SU ANSA. ERA TUTTO UN OSCAR E UN TOBIA! ADDIRITTURA I TG L'HANNO EVITATA (O QUASI) O L'HANNO RILEGATA A QUELLA CON NOTI PROBLEMI PSICHICI! LO SAPEVANO TUTTI MENO QUELLI CHE GLI HANNO AFFIDATO LA FIGLIA? NON BISOGNA FOMENTARE L'ODIO VERSO GLI ISLAMICI E QUINDI ARRIVEREMO A DARE SPIEGAZIONI PSICHICHE A QUESTI ATTI COMMESSI DA ISLAMICI?
  • propropro 1 anno fa mostra
    ++++++++++++++++++++++ IL FIGLIO DI VENDOLA. NON OSO IMMAGINARE IL FUTURO IMBARAZZO DI QUEL FIGLIO, NONOSTANTE SIA CONSAPEVOLE CHE DEBBA RINGRAZIARE COMUNQUE DI ESSERE VENUTO AL MONDO E ANCHE CON LA CAMICIA. E' FACILE SOMATIZZARE IL CLASSICO "FIGLIO DI PUTTANA" VERA O PRESUNTA TALE. MA QUI SE GLI CHIEDERA' "DI CHI SONO FIGLIO?" CI SONO DA PRENOTARE 2 GIORNI DI MEDITAZIONE! SEI FIGLIO DELLO SPERMA DI LUI, DELL'OVULO DI LEI, DEL GREMBO DI QUEST'ALTRA CON LA PARTECIPAZIONE DI TOT. DOLLARI!
    • Gian Paolo 1 anno fa mostra
      A parer mio, il futuro ragazzo potrà sopravvivere all'idea dello spermatozoo e dell'ovulo centrifugati in provetta, e perfino a quella dell'utero in affitto, ma quando scoprirà che la sua "mamma" è Vendola... Oddio, non so se ce la farà.
  • propropro 1 anno fa mostra
    +++++++++++++++++ Sei nato negli anni '80? Andrai in pensione a 70 anni! +++++++++++++++ "POST UTILE ASSAI!" HEI RINCO, CI FACCIO COMUNQUE LA FIRMA LO STESSO PERCHE' SE CI ARRIVO, SIGNIFICA CHE SONO ANCORA AL MONDO! PASSATE IL POST AI MALATI TERMINALI E VEDETE COSA VI RISPONDONO AL POST SULLA PENSIONE A 70 ANNI! FATE DI TUTTO PERCHE' VI RICORDI CHE SIETE RINCO?
  • propropro 1 anno fa mostra
    prova vendola
  • old dog 1 anno fa
    Ot come si fa ad ammutolire un giornalista(sic!) grande Di Battista nel minipost in alto a destra saluti ai monelli del blog ps Dany ti ho risposto al tuo commento
    • andrea trippaldella Utente certificato 1 anno fa mostra
      ma a te quando ti prende l'accalappiacani?
  • Chi cerca 1 anno fa
    SE QUALCUNO FOSSE INTERESSATO A SAPERE, L'ORIGINE DELLA CANCELLAZIONE DI MASSA DEI COMMENTI DEL BLOG, DI SABATO 27/02: digiti poesia&cultura su google https://poesiacultura.wordpress.com/ è un sito di wordpress riconoscibile dall'inizio della frase:"Se vuoi costruire una barca, non...." Non perdetevi lo "spettacolo", rispetto a ieri ci sono nuovi deliri da leggere che parlano di noi. Benvenuti nella tana dei disturbatori e dei bannatori, che destabilizzano il blog da lungo tempo.
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
      se l'hanno cancellati HANNO FATTO BENE
    • Giugiu 1 anno fa
      Troll?
    • - Gino - 1 anno fa mostra
      @ Nico di poesia&cultura, che pena vederti imprigionato nella tua stessa onestà, nella tua stessa innocenza, nella tua stessa coerenza. Io parlo la tua stessa lingua ma tu alzi muri e confini, io sono il moribondo che disprezzi e non vedi la guerra che ci divide. Che amarezza non poter condividere le stesse idee, le stesse vite... Ciao.
  • - Gino - 1 anno fa mostra
    Il Post? Tutto vero, tutto sincero! Ma chissà per quale ragione sento il ghigno del Beppe Parlante al mio fianco! Un abbraccio schietto e leale per te Beppe Parlante!
  • il giornalista 1 anno fa mostra
    I cani hanno bisogno di annusare il terreno: è il loro modo di tenersi aggiornati sui fatti d’attualità. Il terreno è un gigantesco giornale per cani, contenente tutti i tipi di notizie canine dell’ultima ora, che, se sono particolarmente urgenti, proseguono nel terreno successivo. Del blog non sentono nemmeno la puzza.
    • old dog 1 anno fa mostra
      sbagliato la tua la sentono eccome
  • - Gino - 1 anno fa mostra
    Svelato un limite del Blog, telecronaca in diretta, minuto per minuto... OT è il Post!!!
  • collodi 1 anno fa mostra
    - O Melampo dov’è? Dov’è il vecchio cane che stava in questo casotto? - È morto questa mattina. - Morto? Povera bestia! Era tanto buono!... Ma giudicandoti dalla fisionomia, anche tu mi sembri un cane di garbo. - Domando scusa, io non sono un cane!... - O tu chi sei? - Io sono un burattino. - E fai da cane di guardia? - Purtroppo… per mia punizione… HO DETTO TROPPE BUGIE E AVEVO IL NASO TROPPO LUNGO!!!
  • GRAN CAN ostia 1 anno fa mostra
    El can de do paroni, el more de fame
  • MIlaurizio Mandalà 1 anno fa mostra
    "IL M5S CERCA DI RACIMOLARE VOTI" Il M5S difende pubblicamente i cani ? Ma come....il m5s scavalca i barboni per strada, malati senza diritto alle cure e senza reddito di cittadinanza, per difendere i cani e i gatti ? Il m5s va nelle università per dire che vogliono "abbassare le tasse" e che hanno presentato una richiesta in parlamento che però da 2 anni non viene considerata. Quindi vanno a piangere (fingendo ovviamente) dagli studenti, per qualcosa che dovrebbero fare loro e solo loro. In realtà sono tutte mosse per racimolari voti, in vista delle amministrative. Speriamo che sia i cani che gli studenti universitari vi accolgano a scaracchi in faccia e calci in culo.
  • - Gino - 1 anno fa mostra
    Vabbèh, Dopo la cirinnà LA SANTANCHE'!!!
  • lucro 1 anno fa mostra
    Se deve esse 'na questione de soldi... propongo un FIDO bancario
  • dice il saggio 1 anno fa mostra
    Se il Bepùn se fa la maja... qui se mena er can pe' l'aja
  • fedro 1 anno fa mostra
    Attorno ad un tavolo si sta svolgendo un'accanita partita a poker fra tre cani. Dopo una mano combattuta le tre bestie fanno a turno la dichiarazione del punto: - Tre setter! - Full d'ossi! - Ho vinto io... cocker!!!
    • Er Caciara Utente certificato 1 anno fa mostra
      ahahahahahah.............fortissima.............. me la rivenno subito.........
  • - Gino - 1 anno fa mostra
    E che dire poi del minaccioso trattamento riservato ai tappi in sughero da parte di miserabili tappi di plastica?!?!? BOTTIGLIE DI VETRO ALLA RISCOSSA!
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa mostra
      --- difficile da capire e ? Chi li ha messi nei canili i cani ? Chi li ha abbandonati ? Ci sono andati da soli ? FATE PURE GLI SPIRITOSI , ANCHE SE FATE PENA NON RIDERE
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa mostra
      difficile da capire e ? Chi li ha messi nei canili i cani ? Chi li ha abbandonati ? Ci sono andati da soli ? FATE PURE GLI SPIRITOSI , ANCHE SE FATE PENA NON RIDERE
    • - Gino - 1 anno fa mostra
      Calogero (bel nome!), non ho le prove ma... io un canile l'ho occupato per tre mesi, per protesta, venti anni fà! E non sono un quattrozampe! L'argomento del Post mi sembra vecchiotto! Ciao.
    • pierluigi calogero calogero Utente certificato 1 anno fa mostra
      Se paragoni una bottiglia di plastica ad un cane , tu di dovresti paragonare ad una grandissima t.d.c....
  • treccani 1 anno fa mostra
    Dai!!! se li riduciamo a tre ce famo 'na casa editrice :)))))))))
  • er gatto 1 anno fa mostra
    Per me se rimangono ar 'gabbio' nun me fa specie. 'Na rogna de meno....
  • Verme Solitario 1 anno fa mostra
    È una cosa dura da digerire!!! Lasciatevelo dire da chi se ne intende.
  • - Gino - 1 anno fa mostra
    OT? BENE! Potrei accettare la vicina scomparsa del Blog solo alla condizione che una reale rivoluzione culturale sia stata gà applicata in linea di governo! Per il resto se si è deciso d'abbandonare ogni velleità trasfigurando questo sacro luogo di programmi in un pollaio di pettegolezzi per comari annoiate ditelo pure che mi preparo! Alla prossima.
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa mostra
      frequenta di piu' il blog ----------------- se sara' declino nessuna meraviglia, in questo paese di lobotomizzati
    • - Gino - 1 anno fa mostra
      Ahahah! Caro Fabio a me sembra ot il Post! Attento alle curve--- in declino ---. L'unica proposta seria è il Movimento, finchè dura! Ciao.
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa mostra
      se e' O.T. cerca un post che parli di merdosi governanti, per le tue lagne
  • Vincenzo La Guerra 1 anno fa mostra
    giusto di queste cose vi potete occupare, niente di più. Ciapa lè, bau bau
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa mostra
      complimenti gran commento bravo
  • - Gino - 1 anno fa mostra
    I criceti emarginati protestano! Vergogna!
    • pierluigi calogero calogero Utente certificato 1 anno fa mostra
      evidentemente il tuo cervello ci si identifica..
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus