I servizi ai cittadini non li tagliamo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Quando il MoVimento 5 Stelle si trova ad amministrare i comuni deve sempre costruire sulle macerie. Dopo decenni di gestione dei vecchi partiti, bisogna sempre analizzare a fondo le situazioni e trovare delle soluzioni con obiettivo unico il benessere dei cittadini. Poi arriva il Governo e taglia con un accetta i trasferimenti perché ha bisogno di fare cassa e a rimetterci, sempre e comunque, restano i cittadini.

Bene, noi questi tagli non li faremo. La stessa Corte dei Conti, nei suoi pareri, sottolinea come i servizi che un Sindaco deve erogare ai propri cittadini abbiano priorità rispetto alle ordinarie regole contabili. Va quindi prevista la possibilità di derogare alle regole, qualora queste ultime compromettano l’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini.

Le regole devono essere al servizio dei cittadini e non viceversa. Nei comuni in cui governiamo abbiamo trovato aliquote massime delle tasse comunali, innumerevoli buchi di bilancio che per legge vanno coperti subito, cattive speculazioni con prodotti derivati, blocchi agli stipendi, mancati pagamenti dei contratti in essere, esplosione dei carrozzoni delle partecipate, rinegoziazioni di mutui con clausole e situazioni sconvenienti ai cittadini che oggi ci mettono di fronte a situazioni drammatiche.

Le soluzioni trovate dal M5S, finalizzate sempre alla salvaguardia dei servizi essenziali ai cittadini, vengono boicottate dal Governo stesso che, invece di ridare fiato a tutti i comuni, ha sempre solo perseguito criteri di marchette, privilegiando i propri interessi di partito dimenticandosi completamente che il diritto di ogni italiano non dipende dal clientelismo politico. E ha bocciato, emendamento dopo emendamento, tutte le nostre proposte fatte nel Documento di Economia e Finanza, sulla legge di Stabilità, sulla legge di Contabilità e sul Dl Enti locali per impedire tutto questo.

Il MoVimento 5 Stelle propone da anni di cambiare le regole del gioco. Non è più possibile usare i comuni e i suoi cittadini come limoni da spremere, ma guardarli come risorse favorendo investimenti pubblici e sviluppo sfondando il tabù del pareggio di bilancio ben consapevoli che spendere bene i soldi delle tasse dei propri cittadini è un investimento, non solo un mero debito.

Non c’è più tempo. Entro la fine dell’estate il Governo, invece di andare in vacanza, deve riconoscere la sua incapacità a tutela dei cittadini e dei Comuni italiani e attuare subito le nostre soluzioni. Altrimenti ciò che ci troveremo a settembre sarà una drammatica riduzione dei servizi essenziali quali per esempio: blocco dell’edilizia scolastica, blocco della manutenzione ordinaria della rete viaria, revoca di qualunque progetto finanziato dai comuni, blocco delle gare per servizi, aumento delle tasse (per quei comuni che ancora resistevano) e riduzione di ogni servizio.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Dario . Utente certificato 1 anno fa
    i compensi degli artisti e quelli dei dirigenti giornalisti e funzionari RAI devono essere pubblicati senza eccezione alcuna, poiché tutti pesano sul canone RAI. Togliamo il canone, semmai.
  • Aldo Masotti Utente certificato 1 anno fa
    @Un po' per tutti: a)Idee diverse va bene , quando si vota e si prende una decisione valga per tutti: cosi' si fa fra persone perbene . Se poi uno e' nella riunione sbagliata si alza e se ne va . b)Economia: basta studiare e si puo' anche cambiare idea. Il sito del prof. Bagnai aiuta. Sopratutto mi ha consentito di trovare i dati per fare un ragionamento autonomo. Andate qui: http://stats.oecd.org/ , caricatevi le serie storiche in excell e poi (numeri in mano) confrontiamo le opinioni . d)Per i piu' tecnici il testo di a/simmetrie che descrive il modello econometrico di riferimento e' un lavoro gia' fatto che dovrebbe essere usato dal movimento per impostare una proposta di economia politica alternativa alla "fabbrica dei sogni" ma anche alternativa al portato culturale "mainstream" per cui non possiamo fare nulla perche' altrimenti arriva giove pluvio . e)Bini Smaghi sul corsera di oggi fa propaganda contro gli interessi della gente. Max ha sotto-commentato definendomi cardiochirurgo del ventricolo destro , gli ho risposto che e' il solo che si puo' curare , il sinistro (o se' dicente tale ) ci ha portato i governi Monti , Letta ed attuale e non mi sembra recuperabile . Quanti di noi nel 2011 erano contenti dei sorrisini di Merkel e Sarkosi non comprendendo che avevano come oggetto l'Italia e non il presidente del consiglio di allora ? Essere stati utili idioti non e' stato ancora compreso dal ventricolo sinistro .
    • Aldo Masotti Utente certificato 1 anno fa
      Allo stato attuale delle normative e degli accordi europei ritengo l'uscita dall'euro l'unica opzione per evitare la totale de-industrializzazione . Lo ho anche scritto piu' di una volta indicando come superata dai fatti l'ipotesi del referendum in quanto fatta prima della contabilizzazione dei disastri della austerita' . La decrescita imposta per far arricchire 5 famiglia tedesche non mi attrae: non e' ne' felice , ne utile agli italiani .
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      @TUTTO per Aldo Masotti. a) D'accordo idee diverse. E d'accordo che quando si vota una decisione valga per tutti. Ma, bisogna precisare MEGLIO, per CHI, e quando, la riunione sia sbagliata, e quindi dovrebbe alzarsi e andarsene. Penso che sia molto facile ed automatico stabilirlo, se ci si riferisce ai valori ed alle regole fondanti del M5S, a cui, non si può certamente prescindere, ed in particolare a: l'uomo viene prima del profitto, il popolo è sovrano, onestà e trasparenza. Ad esempio: se prendiamo in considerazione i TANTISSIMI post dello stesso Aldo Mosatti (e Tomi Sonvene), legati al fatto che SOSTENGONO SEMPRE l'euro e l'eurocrazia (senza se e senza ma), se pur CONTRO il fatto che il M5S, ritenga l'euro e l'eurocrazia un cappio al collo dei cittadini, quindi un sistema che si pone al dì SOPRA delluomo, delle sue sovranità, dell'onestà e della trasparenza, dovrebbe essere conseguente e ovvia la conclusione per gli stessi, che, "la riunione" è SBAGLIATA, altrimenti, possono essere solo considerati spammer e troll..... b), d), e): Tutta fuffa INUTILE. In questa "riunione", non serve tanto "tecnicismo". Basta solo comprendere i semplici (ma ignorati) presupposti per comprendere perché #FUORIdallEURO http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamentoeuropeo/2016/01/appello-al-governo-s.html http://www.beppegrillo.it/fuoridalleuro/ I governi Monti , Letta e l'attuale, sono semplicemente il frutto di CONVENIENZE E CONNIVENZE DECENNALI, tra DESTRA E SINISTRA. "INUTILE IDIOTA" è chi continua a ragionare (probabilemte solo per mera e idiota convenienza, o peggio ancora presunta convenienza..) con schemi ideologici in queste "riunioni"..
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    SCUSATE, MA DA ITALIANO E DA EUROPEO NON HO ANCORA CAPITO PERCHE' SALVO LA MIA ECONOMIA, IL MIO SISTEMA PENSIONISTICO, LA MIA NATALITA' SOLO IMPORTANDO NEGRI, CINESI, INDIANI, EXTRACOMUNITARI DA OGNI DOVE! IL NOSTRO GOVERNO, SE DECIDE DI SPENDERE DEL NOSTRO DENARO PER PROLE ALTRUI, NON ERA CAPACE DI SPENDERLO PER PROLE ITALIANA?
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa mostra
      E' questo il problema. Secondo Alfano, Librandi, Romano, Boldrini, Malpezzi, Castaldini e cricca, bisogna favorire l'immigrazione perchè gli italiani non fanno più figli (e io aggiungerei la ragiune: perchè sono poveri e sanno di non poterli mantenere) mentre quelli del terzo mondo ne sfornano a vagonate fottendosene di quel che siuccede dopo. A detta di certi partiti, ci vuole il ricambio generazionale per mandare avanti l'economia. In parole povere, servono nuovi schiavi ed ecco che questi sembrano fatti per essere usati e pazienza se gli italiani si estinguono. L'importante è che il piano Kalergi funzioni e che garantisca ai partiti, all'UE, ai banchieri, ai massoni etc le grosse entrate...
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    “Non ha bloccato gli aumenti delle tariffe Acea, li ha solo posticipati di un anno garantendo addirittura all’azienda un onere finanziario per la dilazione. DA "NON STATUTO" E IN AGGIUNTA ANCHE DA SINDACO 5 STELLE, SI PUO' MENTIRE? MA SI PUO' DIRE CHE HA MENTITO? NO. AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    CHE BELLA FIGURINA IN QUESTO POST. AH AH AH AH AH AH AH AH TEMPO 1 ANNO E QUANTI IMMAGINI DI QUESTI SINDACI SCOMPARIRANNO PER UN MOTIVO E PER L'ALTRO?
  • franz isko 1 anno fa mostra
    servizi ai cittadini? quali? mi sovviene la situazione di quel pupone eroe di fot.tobolls romaniko, sì - quello che percepisce 75.000 eurini mese per aver affittato il suo palazzetto al comune per l'emergenza abitativa, cosa farete? Per quanto tempo questo eroe romaniko potrà rapinare impunemente i cittadini romanioti visto che si tratta di .... servizi ai cittadini? Non mi direte che temete di inimicarvi quella fetta di tifoseria romanika di quel campioncino delinquentello? Già, è vero, non è colpa vostra, avete ereditato una situazione vergognosa dai primitivi predecessori pdioti che hanno firmato quel contratto in stile mafia romanika, ma una risposta dovreste darla. Come dovreste ugualmente dare un'altra risposta, quella sui tagli alle politiche sociali che sempre quei primitivi pdioti avevano previsto ed annunciato come necessari, tanto che i disabili romanici e loro familiari potranno finalmente esultare!! Già, cosa farete visto che i soldi, come sempre, ci sono ma sempre e solo per nomadi, rifugiati, accoglienze, picciotti vari ecc.?
  • tomi sonvene Utente certificato 1 anno fa
    Un M5S dalle mille teste e per una che ragiona bene ce ne sono 999 che sragionano. Togliere il freno del pareggio di bilancio, vorrebbe dire andare contro UE. E vorrebbe dire aumentare il debito pubblico. E per cosa? per togliere il blocco agli aumenti di stipendio delle pubbliche amministrazioni, per aumentare gli stipendi accessori. Per uno che dice una cosa sensata ce ne soo 999 che sparano. Chi vuole togliere il contante, chi confida nelle collaborazioni delle partecipate, che vuole lottare contro gli affittacamenre, chi vuole il referendum sull'euro, chi vota con Farage, chi si batte contro l'olio tunisino e le arance marocchine, chi vuole bloccare il TTIP senza se e senza ma, chi appoggia occupy wall street, chi vuole salvaguardare i posti di stipendio parassitari... MALE. Serve una CORRETTA DIREZIONE. Onesta' e' un comportamento, NON E' UN PROGETTO. Ed e' attorno ad un progetto MERAVIGLIOSO, CORRETTISSIMO, PRODUTTIVISSIMO, che bisogna costruire M5S. Altrimenti e' come una serie di liste civiche per le amministrazioni locali. E, SENZA un progetto per le amministrazioni politiche e per le relazioni internazionali. E comunque, aumentare il debito pubblico sarebbe pura FOLLIA e per 10 amministrazioni M5S che potrebbero anche forse, operare bene, ce ne sarebbero 7990 non M5S che farebbero DISASTRI irrecuperabili.
    • Beppe A. Utente certificato 1 anno fa
      questo non ha proprio capito una mazza di come funziona uno stato: bilancio dello stato = bilancio familiare, saremmo ancora agli albori del medioevo
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      tomi non è il M5S che si mette contro l'UE, è l'UE che già ai tempi degli accordi Sarkozy-Merkel si è messo contro l'Italia. Ed è sempre l'UE che usa due pesi e due misure: contro l'Italia è severa mentre è indulgente con Spagna e Portogallo. Anche con la Germania e nonostante i due surplus commerciali non ha battuto ciglio. Ecco perchè è necessario recuperare ogni sovranità possibile, per risollevare il Paese, l'Italia, e non per fare gli interessi altrui danneggiando i nostri. forse per te questo è sragionare, ma per altri è la scelta più azzeccata. La sovranità deve tornare al popolo. Leggiti questo: http://www.ticinolive.ch/2016/07/16/theo-waigel-uscite-dalleuro-la-germania-crollera/
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Lettera del M5S a tutti i Sindaci d'Italia per IMPEDIRE i tagli ai Comuni: http://www.beppegrillo.it/2015/04/la_lettera_del_m5s_a_tutti_i_sindaci_ditalia_bastatagli.html Questa è la politica delle 999 teste su 1000 che ragionano del M5S, Sonvene! Al M5S, di una UE che affossa i cittadini per ripagare debiti generati da un sistema criminale come l'euro, NON gliene può fregare un cazzo! Lo capisci questo o no!
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Ogni parola che scrivi a sostegno delle regole UE sbagliate, e tanto peggio se a sostegno dell'eurocrazia, come sostenere il "pareggio in bilancio", SPUTI sui cittadini.
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Diciamo il contrario, un GRANDE M5S dalle mille teste, PER OGNI 999 CHE RAGIONANO ce n'è una che non si capisce bene ce ci è, o se è pagato.. Sonvene, è l'UNO dei 1000....
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Il MoVimento 5 Stelle, METTE AL CENTRO L'ESISTENZA DELLE PERSONE E NON IL PROFITTO. Se non ti metti in testa questo. E' inutile che ti sforzi tanto a scrivere.. Prendi nota: http://www.beppegrillo.it/2014/05/punto_2_programma_elettorale_m5s.html
  • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
    Possibile che in questo blog c'e' chi ancora spera di fare accordi col PD o che sogna un avvicinamento o alleanza col PD in funzione antiberluschina? Mi sembra follia pura...
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      ahhh scusami Angelo, avevo frainteso. Saluti...
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Era per dire che o sono collusi o ottusi, o si, folli. IDIOTI sicuramente. E comunque condivido totalmente il tuo pensiero.
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      E che altro, Angelo? Ricordiamoci che il partito del cavaliere anche alle ultime elezioni ha preso una manciata di voti, mentre chi ha fatto il pienone è stato il PD. E' il PD il nemico da battere, quello di mafia capitale, banca etruria etc. E il PD che ci sta portando verso il baratro, verso la guerra con la Russia voluta dall'UE e Obama/Clinton, ed è sempre il PD che usa berluschino (che ormai non conta una cippa) come arma di distrazione di massa...
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Io NON la chiamerei follia pura....
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    Obama lancia Hillary: "Trump è un perdente" SPERIAMO CHE TRUMP GLIELO METTA NEL CULO AD ENTRAMBI!
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa mostra
      Magari, perchè in caso contrario, se vincesse la cornutona potrebbe scoppiare una guerra con la Russia. Quella della Libia alla Hillary non è bastata...
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    Merkel non chiude ai migranti "Guerra all'Isis, non all'islam" NON ESSERE TROPPO GOLOSA E INGORDA DI ISLAM E DI ISLAMICI, IMBECILLE!
  • ROSSANA I. Utente certificato 1 anno fa
    POWER TO THE PEOPLE è l'unica soluzione.....
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    La ragion d'essere dei Comuni e' quella di fornire servizi ai cittadini, cominciando da quelli essenziali. E' un dovere inderogabile di fronte al quale ogni altro deve cedere il passo. Il blocco delle spese dei Comuni e' percio' un abuso del governo, che non e' il "capo" dei Comuni in quanto essi sono autonomi, liberamente eletti dai cittadini. Quello che invece il governo centrale dovrebbe fare e' sanzionare quegli amministratori che hanno mal governato in buona o in cattiva fede. E invece si sanzionano i cittadini quasi che fossero sudditi. Teniamo duro sul punto e, in caso di necessita', prepariamoci a sfidare il governo. Per inciso, mentre il nostro Bomba si affanna ogni anno a pietire un po' di flessibilita' a Bruxelles, Spagna e Portogallo per due anni consecutivi hanno sfondato il tetto deficit-PIL senza alcuna conseguenza. Probabilmente hanno qualcosa che il nostro premier non ha, fate voi.
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    Next quotidiano 1 h · Il Movimento 5 Stelle è l’unico partito politico che riesce a far approvare un DDL governativo (ovvero presentato dal Governo) stando all’opposizione e votando contro in Aula. Parola della sindaca di Roma. Che oggi ha ringraziato i parlamentari grillini (che non aveva nemmeno nominato nell’intervento precedente) SE QUESTA COSA E' VERA, DALLE MIE PARTI SIGNIFICA "AVERE LA FACCIA COME IL CULO", MA CREDO SIA UN TERMINE E UN VIZIO UNIVERSALE.
  • Aldo Masotti Utente certificato 1 anno fa
    Qualcuno la pensa come me ? Fiera del libro da TO a MI: primo avviso al sindaco M5S ? Io penso di si .
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    QUALCUNO CERCA ANCORA PIZZAROTTI? A ME VIENE IL DUBBIO CHE SIA L'ENNESIMA SOAP-OPERA, MA DI QUELLE CHE NON RIESCI A DECIDERTI IN CHE MODO FARLE TERMINARE, PERCHE' ANCHE NEL BREVE TERMINE NON CI VEDO UNA TRAGEDIA MEDIATICOELETTORALE SE IL MOVIMENTO CACCIA IL PIZZAROTTI. E POI SIAMO ALLE PORTE DEL MESE DI AGOSTO: CHI CAZZO VUOI CHE SE NE SBATTE DI UNA EPURAZIONE CON QUESTA AFA! PIUTTOSTO NON VEDO COSA ASPETTA IL PIZZAROTTI A TOGLIERSI DALLE SCATOLE. NON FA SORRIDERE IL RIMANERE E DENUNCIARE CHE IL MOVIMENTO 5 STELLE NON LO CONSIDERA NEMMENO DI STRISCIO? PIZZZA, IL M5S NON E' TUA MOGLIE!
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    LE VITTORIE DI PIRRO A ROMA. UNA BUONA PARTE DI CHI GOVERNA ORA ROMA ERA DENTRO IN MUNICIPIO DA GIA' DA QUALCHE ANNO, ALL'OPPOSIZIONE, E SONO DE ROMA DA NA VITA, SE NON SBAGLIO. NON METTIAMO NEMMENO IN CONTO ANNI DI (PROBABILE) PRECEDENTE ATTIVISMO SUL TERRITORIO, PER I QUARTIERI,ATTRAVERSO I MEETUP ROMANI. MA SE NEI PRIMI 100 GIORNI, LE AZIONI E LE VITTORIE SONO QUESTE, E' UNA VERGOGNA!
    • Alessandro L. 1 anno fa mostra
      Se questa è una vergogna, quelli che c'erano prima si devono solo suicidare !
  • old dog 1 anno fa
    OT Ogni tanto esce il nome di Pizzarotti su questo blog chi lo giudica in un modo chi in un altro a me pare che debba seguire quello che sono le regole del M***** lui sostiene che deve fare gli interessi dei cittadini e deve risponderne a loro benissimo, è stato eletto xchè le regole del MoVimento andavano bene ai cittadini di Parma quindi dove stà il problema lui deve stare alle regole del M***** e basta se non le vuol seguire è chiaro che vuole fare di testa sua se così fosse non deve nemmeno dire che vuol restare nel MoVimento e poi fare come vuole saluti ai monelli del blog ▌║▌║ σℓ∂ ∂σg ║▌║▌║█│▌
  • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
    Qualcuno può dirmi cosa è successo del TTIP? Sapevo che c'era una commissione europea a cui il parlamento aveva dato una delega e che le trattative era fatte in segreto senza che i popoli ne sapessero niente Sapevo che se il TTIP andava in porto, potevamo dire addio al welfare e le piccole e medie imprese avrebbero avuto di fronte a loro solo il fallimento Sapevo che malgrado il patto commerciale che ci avrebbe venduti alle grandi società americane, renzi con altri 4 capi europei erano favorevoli a firmarlo Poi, nei blog, sento improvvisamente gente che ne parla come se il pericolo fosse sventato Mi sono persa qualcosa?
    • dolphin 1 anno fa
      Il pericolo del TTIP é sempre presente perchè i ns governi fantoccio hanno dato delega a Junker di trattare a favore del TTIP dandogli carta bianca. A me sorprende molto che il M5S che un tempo si é eretto contro questo disastro bibblico, non si faccia più sentire, quando ci vorrebbe una guerra senza quartiere fino a che il pericolo non sia annientato, e questo vale anche per l'uscita dall'euro e dalla U.E che per molti italiani e greci ha significato suicidi, chiusure di aziende, impoverimento pauroso, un vero disastro, come mai il M5S non si fa più sentire in tal senso e senza nemmeno consultare la base,trincerandosi dietro una spiegazione poco convincente di voler cambiare la U.E da l'interno, per fare questo ci vorranno anni e anni e molti di noi non lo vedranno ammesso di riuscirci, noi non siamo d'accordo con questa linea, e vogliamo subito un referendum di uscita dall'euro e dalla U.E come da sempre promesso, un esito favorevole di uscita dall'euro ci metterebbe al sicuro anche dal dover accettare il TTIP, come mai il M5S non si muove in tal senso, lavvicinarsi alle stanze dei bottoni, gli ha dato alla testa? Il M5S deve fare molto attenzione sulle scelte perchè come é salito col tempo, può scendere molto rapidamente e addio sogno, molti di noi se il M5S non cambia rotta e mantiene i suoi impegni, già stanno pensando di cancellarsi e guardare altrove.
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      Dopo aver visto chi sono i candidati, Trump e Hillary Clinton, spero che non vinca la seconda, se non altro perchè è responsabile della guerra in Libia, come confermato qualche anno fa da Obama -che ora è stranamente diventato suo elettore...
    • Angelo P. Utente certificato 1 anno fa
      Per il momento stop....??!!! http://www.movimento5stelle.it/parlamentoeuropeo/2016/07/con-il-ttip-addio-al.html
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      ¡¡¡HOLA egregia Vivi✰✰✰✰✰!!! Anche se fosse... non ti sei persa niente di bello! Skerzi a parte, credo si tratti di attendere l'elezione del prossimo presidente usa. In campana!
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
      Si, sono curioso di saperlo anche io , a che punto è la discussione sul TTIP ?
  • Giuseppe Trentin 1 anno fa
    Il blocco della manutenzione ordinaria delle strade è nel DNA del PD. e non solo in quelle comunali. Basta guardare in che condizioni si trovano le strade provinciali ( ex S.S. ) che oltre al manto stradale in condizioni disastrate, mancano spesso anche della segnaletica orizzontale.E poi, il PdC, ha il coraggio di dire :l'Italia và. In malora aggiungo io. Abbiamo strade che neanche in Africa hanno così mal ridotte. Giuseppe Trentin
  • Piero 1 anno fa
    Pizzarotti ha recuperato più di metà del deficit comunale lasciato dalle amministrazioni precedenti. Ha recuperato più della metà del deficit de Teatro Regio disastrato dalle amministrazioni precedenti. Ha recuperato alla cittadinanza che lo ha scelto ed eletto una disciplina sullo smaltimento dei rifiuti che anche la giunta di Nogarin è andata a vedere da vicino pochi giorni fa. Eppure la sua foto non c'è. Complimenti davvero. Ma certo, per qualcuno è 'troppo indipendente'. Forse troppo COMPETENTE?
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      Probabilmente non c'e' per via della sospensione. Questo forse è il motivo per cui non è stato inserito nella foto. Gli altri presenti in foto, da questo punto di vista, sono "immacolati". Un altro motivo potrebbe essere il fatto che il giorno dopo la sospensione ha criticato il M5S davanti ai giornalisti, usando un atteggiamento un po esisbizionistico, quando invece avrebbe dovuto parlarne in privato (visto che la cosa riguardava lui solo) e direttamente solo con coloro che hanno deciso di applicare il suddetto provvedimento. Non si tratta di "competenza" nè di "indipendenza" ma di pensare che l'esistenza del M5S prevale su tutto, anche su coloro che aspirano "al ruolo di prima donna".
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
      Ragazzi, Pizzarotti non lo dimenticate, lo vogliamo abilitato è parte importante del Movimento. W M 5 * * * *
    • Alessandro L. 1 anno fa
      A me Pizzarotti piace come sta gestendo Parma. Parma è stato il primo capoluogo di provincia con un sindaco M5S.
  • vincenzodigiorgio 1 anno fa
    Lo Stato siamo noi tutti e a tutti è dovuto rispetto e partecipazione a diritti e doveri ! Ci deve essere una base da cui partire , comune per tutti . Le differenze ci sono naturalmente e vanno premiati i migliori , sorretti i più capaci e aiutati gli sfortunati e i deboli : una grande famiglia ! Così come stiamo adesso non andiamo lontano , con questo andazzo soffriranno i poveri ma anche i ricchi a cui vanno imposti dei limiti . Nessuno deve avere cifre enormi , i dieci miliardi di euro di patrimonio o più non devono poter esistere ! Non servono a nessuno sopratutto se ci sono tanti poveri .
  • Rosa Anna 1 anno fa
    Troppe modifiche avvenute negli anni con l'utilizzo di partecipate e di dare ai privati incarichi anche per banali lavori che potrebbero essere effettuati dagli enti pubblici La connessione privato e politico di turno è la componente di tutta la decadenza dello stato Intendiamoci troppa statalizzazione ci avrebbe nuociuto come è accaduto in certi stati. Ma declinare al privato tutto ha lo stesso effetto negativo Oltretutto ora c'è un impoverimento generalizzato dovuto al denaro illecitamente guadagnato che, per sfuggire ai controlli, non viene più rinvestito dentro i confini ma percorre la strada dei paradisi fiscali Questo è spreco perché nessun cane muove la coda per niente
  • giorgio peruffo Utente certificato 1 anno fa
    Per governare uno Stato ci vogliono persone che abbiano a cuore il benessere dei suoi cittadini. Per fare questo ci vogliono persone che abbiano degli ideali e dei sogni da raggiungere. Queste qualità si possono trovare solo nei giovani. I vecchi non hanno sogni (non li possono avere per questioni anagrafiche) e se hanno avuto, in gioventù, degli ideali ora hanno muffa. In Parlamento, tolti i 5 stelle, abbiamo solo dei vecchi che, necessariamente, hanno un orizzonte temporale molto limitato. Poi abbiamo dei vecchi che, chissà perchè, fanno gli interessi di Stati esteri (vedi Napolitano e Monti) e vecchi che fanno gli interessi di Società estere per guadagnare, forse, gli ultimi soldi della loro vita. In tutti i casi i Vecchi Parlamentari non fanno gli interessi dell'Italia e, per convincersene, basta guardare a come siamo ridotti. All'interno e all'estero.
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      Concordo con Rosa non è una questione anagrafica ma mentale...
    • Rosa Anna 1 anno fa
      Ci sono giovani che nascono già vecchi Quello nato a Rignano ne è l'esempio lampante Qui qualcuno vecchio come l'Oreste è il più giovane
  • Giulio Barra 1 anno fa
    E non c'è Pizzarotti nella foto... Cazzo Grillo, vai a Parma, parla con Pizzarotti e sistema una volta per tutte la faccenda... cancella la sospensione. Ci pensi che figura farai quando verrà dichiarato il non luogo a procedere su Pizzarotti? Pizzarotti E' PARTE del M5S.
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      A me da' l'impressione che sia più vicino al PD che al M5S...
    • vincenzodigiorgio 1 anno fa
      Pizarrotti è troppo indipendente .
  • claudio g. Utente certificato 1 anno fa
    che nostalgia..... https://twitter.com/trxtrx1/status/750643321257754625
  • pabblo 1 anno fa
    ot houston abbiamo un problema? il gaucho inciampa...troppo spesso? https://www.youtube.com/watch?v=VFLEJgTt8aQ https://www.youtube.com/watch?v=GXw-cu35rGI https://www.youtube.com/watch?v=5W1mVNf7Y_0 https://www.youtube.com/watch?v=sdqNxKWOAHc :)
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
      Con tutti i pensieri che ha in testa, non penso presti bene attenzione a dove mette i piedi. Nei suoi panni sarei sempre con il c...o per terra.
    • Tony 1 anno fa
      «Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo, ed essi ti sorreggeranno con le loro mani, perché non abbia a urtare contro un sasso il tuo piede». 7 Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non tentare il Signore Dio tuo». Farebbe bene ad accorciare la tunica e usare un bastone..
    • pabblo 1 anno fa
      magari è solo distratto.. :)
    • Rosa Anna 1 anno fa
      Troppo fastidioso Dura minga Cosa gli metteranno nel calice ? Dura minga Dura no
  • Franco Mas 1 anno fa
    Ogni sindaco eletto ha elargito promesse e per mantenerle deve assumere più del necessario, alimentare lo schifo delle municipalizzate, scucire più soldi possibili ai cittadini perché lo Stato non li dà e quindi tocca a noi, supertassati, mantenere il sistema Stato + Regione + Comune. Quando prenderete il potere sarà sempre troppo tardi.
  • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
    Perbacco !!!!! http://www.lastampa.it/2016/07/27/italia/cronache/fico-garante-ms-al-posto-di-grillo-di-maio-premier-di-battista-in-tv-tzBt9DcQlUspddIdbCkZ6M/pagina.html
  • Tony De Calo 1 anno fa
    Vorrei tanto che il vento del cambiamento che è cominciato a soffiare ad aprile 2013 fosse avvertito principalmente dei cittadini rimasti indietro non per colpa. Sono sicuro che presto si avvertirà, ma ancora no, non viene percepito.
  • Clesippo Geganio Utente certificato 1 anno fa
    la dissolutezza etica e morale della classe politica e dirigente italiana non ha eguali su questo pianeta.
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      Perchè "la maggioranza del popolo"? Forse il popolo può decidere qualcosa? E' dal tempo di Monti che non decide più nulla, caro Vincenzo...
    • vincenzodigiorgio 1 anno fa
      Tale e quale la pecoronaggine della maggioranza del popolo !
  • Tony 1 anno fa
    Sempre bella!! https://m.youtube.com/watch?v=fRFQVMJf5eI
    • Tony 1 anno fa
      https://m.youtube.com/watch?v=6xckBwPdo1c
    • Tony 1 anno fa
      ..sempre a penza' male..!! Er brano, no!! Ma puro lei era na gran bella f..figurina!!
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa
      Ciao Harry, questa ormai avrà le ragnatele !!! mi ricorda lo spaccio militare, quindi di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia. Cordialità
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Tony, ma ce o' dovevi proprio comunicà co' tanto imperio, che l'ormone, è sempre viggile?? ....
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa
      Dici Lei ??? o il brano !! Cordialità
  • vincenzodigiorgio 1 anno fa
    Non ho mai creduto alla volontarietà del passo di lato di Beppe ! Un uomo così non lascia a metà ciò che inizia , va avanti come un treno sorretto da grande intelligenza e volontà di ferro . La traversata a nuoto dello stretto testimonia il valore fisico e mentale di questo Uomo . Cosa ti ha fermato Beppe ?
    • Alessandro L. 1 anno fa
      Non vorrei sbagliare, ma Beppe ha sempre detto che, a suo tempo, si sarebbe fatto da parte
    • vincenzodigiorgio 1 anno fa
      Non credo che Beppe abbia lasciato il Movimento volontariamente a metà del guado , non è da condottiero quale lui è . Ci sono state pressioni a cui non poteva dire di no . Uno dei due grandi capi è morto e si sapeva da tempo .
    • Alessandro L. 1 anno fa
      Vincenzo, credo che abbia fatto la cosa più giusta. Il M5S deve saper camminare con le proprie gambe, non può tenere legata la propria esistenza alla presenza di una persona. Grillo ha avviato il M5S, ora sta a noi fare in modo che cresca nel principio per cui è nato.
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      "Cosa ti ha fermato Beppe ?" La sua grande intelligenza! Se così non fosse, oltre a contraddirti non avresti compreso che una grande intelligenza sa quando deve lasciare spazio ai suoi "figli". Una grande intelligenza spesso, è anche ingombrante saluti
  • vincenzodigiorgio 1 anno fa
    Arriveremo lontano , pian piano , lentamente ma ci arriveremo . Sarà troppo tardi però perchè avranno distrutto tutto lasciando solo rovine che non riguarderanno gli edifici ma le istituzioni e le strutture produttive e i vari sistemi che sorreggono uno Stato moderno . A chi giova , perchè qualcuno vuole questa rovina ? L'Italia è un pilastro dell'Europa , una delle tre gambe su cui si regge l'Unione , caduto un'appoggio gli altri due non reggeranno e la grande Europa non si farà più con giubilo degli States e dell'opportunista Gran Bretagna .
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Ma no, er monno ormai, è tutto interconnesso, è tutto n'Internet de occasioni e de prospettive de sviluppo: si pure affondasse tutta 'a Penisola, tempo n' mese, e c'hanno già rimpiazzati.....
  • Carlo 64 1 anno fa
    Ma è vera stà cosa di rimettere i camion-bar ??? Dai non scherziamo ,,,,
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      ....'A vittoria de' 'i Tredicine???.... (vedremo...)
  • vincenzodigiorgio 1 anno fa
    In realtà i servizi ai cittadini non ci sono o sono scarsi e cattivi . Andiamo al di la del disservizio e della incapacità , siamo governati da gente che lavora contro di noi , gente che vuole far star male il popolo per spingerlo alla reazione e bastonarlo fino a tramortirlo e renderlo snervato pronto a qualsiasi uso ne vogliano fare i comandanti supremi dell'alta finanza . Spero che nessuno di noi pensi che abbiamo al governo degli incapaci ladroni , non è così , ladroni si ma capaci , capacissimi ! Hanno cervelli fini , immorali e cinici , ma stanno compiendo un capolavoro di perversione politica : distruggere un grande Paese con il plauso dei distrutti . In questo contesto possiamo poco , senza i ruggiti di Beppe non si va molto lontano !
  • Andrea B. Utente certificato 1 anno fa
    prima i cittadini,sempre!
  • Luca M. Utente certificato 1 anno fa
    siamo stati avvisati che avremmo votato per le modifiche allo statuto ad inizio settimana,almeno avvisateci che non si vota ancora o diteci quando!!!ma porca miseria evitate le improvvisazioni!!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
    Novità del millennio: si potrebbero recuperare vagonate di soldi pure ritirando eserciti da territori stranieri! Ahahahah! In tv si sbracciano per spiegarti tutti i dettagli del dove, quando, perchè e come è fatto un terrorista! Ma per le operazioni d'intelligence e la quantità in tonnellate di esplosivo "regalate" a piene mani dai governi "civili" che tanto critichiamo SILENZIO ASSOLUTO! Che modestia! http://www.ctvnews.ca/polopoly_fs/1.2822475.145829 0320!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/landscap e_960/image.jpg
  • Clesippo Geganio Utente certificato 1 anno fa
    sarebbe da tagliare l'inutile spesa dell'ANAC, Mister R. Cantone fino ad ora non è riuscito a cavar un ragno dal buco!!! Quante indagini, quanti reati ha scoperto e quanti hanno restituito il maltolto o son finiti in galera? NESSUNO!!!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
    Tranquilli! (Sereni no, gracias!): recuperando tutte le vagonate di soldi degli sprechi sperduti nei rivoli fognari delle raccomandazioni i cittadini onesti diventeranno tutti milionari! P.S.: che schifo le volgarità scritte da dementi nel Blog!
    • Bob 1 anno fa
      Che casino!!!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Che schifo le volgarità scritte dall'inutile demente del Blog a ore 12 e 37!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Che schifo le volgarità scritte dall'inutile demente del Blog a ore 12 e 05! https://www.youtube.com/watch?v=c5j8In4wu3g
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      P.S.: che schifo le volgarità scritte dall'inutile demente del Blog a ore 11 e 43! https://www.youtube.com/watch?v=c5j8In4wu3g
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Ahahahahahahahab!! Fetente coglione a ore 11 e 43!!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Ahahah! Ri-ecco l'inutile demente che inquina a ore 11 e 40!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 1 anno fa
      Aahhhjnh clone a ore 11e 10 ..Questo no sono io, io sono questi..cioè io sono io non è quello che è qui non sono io che ora sono qui. ( capito?) io sono color blu ...!!????????
  • Andrea Zanella Utente certificato 1 anno fa
    Finalmente ho capito! Mattarella non è un fantoccio, è un pokemon!
  • claudio g. Utente certificato 1 anno fa
    con la lira in europa ci criticavano perchè i salari crescevano...... http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1984/04/28/la-cee-critica-la-scala-mobile-il.html
  • Giovanni F. 1 anno fa
    Abito in un piccolo comune del casertano in cui non c'è un caxxo oltre le fogne, l'acqua potabile, la raccolta della munnezza, l'illuminazione stradale e due strade per arrivare a Caserta che potrebbero essere percorse tranquillamente in bicicletta se non per il fatto che si possa venir arrotati dal tamarro di turno sparato ad tutta velocità . E' una cosa vergognosa che tre o quattro comuni non riescano a mettersi d'accordo per una pista ciclabile. a caserta fu fatta sui marciapiedi e rubando un metro a strade trafficatissime e strette. In questo comune pago munnezza ed acquedotto come per una grande città.Senza servizi, tipo trasporti e senza un caxxo.
  • claudio g. Utente certificato 1 anno fa
    https://pbs.twimg.com/media/CoY8YCxWIAAxfkn.jpg:large
    • claudio g. Utente certificato 1 anno fa
      https://twitter.com/MarcoValliM5S/status/758384811903942657
  • claudio g. Utente certificato 1 anno fa
    pessimismo realista http://www.maurizioblondet.it/parlamento-lo-sa-cosa-manca-ai-nostri-giovani/#comments
  • Gerardo D'Orso Utente certificato 1 anno fa
    io ho da fare una critica sulla scelta del posto non per quando riguarda Palermo città meravigliosa ma per problemi logistici ho visto un po i prezzi io che parto da Salerno con la Grimaldi Lines anche mettendo il codice di convenzione e viaggiando sul ponte il viaggio verrebbe a costare 100 euro poi devi metterci il pernottamento ed il mangiare si arriverà tranquillamente sui 200euro e visto che non sono un deputato 5Stelle ma solo un umile attivista non me lo posso permettere e credo che come me c'e ne sono tanti che non possono permetterselo credo che se l evento fosse stato organizzato in Calabria per esempio a Reggio gia sarebbe stato diverso quindi io ritengo che la scelta della location qust'anno sia una cagata Saluti
  • Gianfranco 1 anno fa
    E' ormai chiaro come il PD sia un'accozzaglia di incapaci e delinquenti : occorre spazzarlo via prima che i danni che sta arrecando agli Italiani diventino permanenti . Non abbiamo più tempo : ora o mai più . Forza M5S . Gianfranco .
  • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
    “Le regole devono essere al servizio dei cittadini e non viceversa” Giusto, la sovranità è popolare e a proposito di questo, chiediamo ai cittadini se vogliono l'euro oppure la sovranità monetaria. FUORI DALL'EURO http://www.ticinolive.ch/2016/07/16/theo-waigel-uscite-dalleuro-la-germania-crollera/
  • anti delega Utente certificato 1 anno fa mostra
    “Le regole devono essere al servizio dei cittadini e non viceversa” Concordo e, anche se l’inizio settimana è passato, resto in paziente attesa del Post che illustri le proposte di modifica al Non Statuto e l’obiettivo delle nuove Regole del M5S. Attesa confortata dal pensiero che gli abilitati a partecipare a questa straordinaria votazione – costituente – saranno tantissimi, ben oltre il mezzo milione di iscritti del Gennaio 2014. Fiduciosa che il M5S leaderless non voglia omologarsi al sistema piramidale di potere, ma voglia Testimoniare, anche in questa -fondamentale- occasione, la propria Finalità di D.D. unovaleuno, mi auguro che Rousseau offra ad ogni iscritto la possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico così da decidere, tutti insieme, quali modifiche apportare. Resto dunque in attesa del Post e delle informazioni su - il numero degli iscritti abilitati al voto, - il nome degli iscritti, o dell’iscritto che propone le modifiche al voto dell’ Assemblea, - la percentuale di voti favorevoli necessaria per approvare le modifiche - costituenti - (75% ?), - quale metodo o ente terzo garantisce un risultato della votazione legalmente inoppugnabile, - quale procedura consente agli iscritti di sottoporre al voto dell’ Assemblea eventuali modifiche alternative. .. se “il primo insegnamento è l’esempio” .. buona Testimonianza!
    • anti delega Utente certificato 1 anno fa mostra
      ..se poi “primo dovere è la trasparenza”.. avrei una proposta x un S.O. e-democracy unovaleuno – doverosamente trasparente –. 1) Gestione La Piattaforma di rete viene gestita, in modo trasparente, da un gruppo di 10 associati, di cui 5 tecnici e 5 amministrativi, eletti annualmente dagli iscritti al M5S. - I 5 gestori tecnici devono offrire idonee garanzie affinchè ogni iscritto possa proporre, discutere e votare contando né più né meno di uno. - I 5 gestori amministrativi devono informare (con un congruo anticipo di almeno 5 giorni) tutti gli iscritti, sia sull’argomento sia sulla data della relativa votazione. Devono inoltre pubblicare mensilmente sulla Piattaforma entrate e uscite del M5S, presentando poi il Bilancio annuale agli organi preposti, secondo le vigenti norme sulla trasparenza. 2) Modalità decisionali Le decisioni vengono adottate in rete dagli iscritti, con le seguenti modalità: - Ogni iscritto può proporre argomenti politici. L’argomento passa alla votazione se entro 30 giorni di discussione sulla Piattaforma di rete, viene approvato da almeno il 10% degli iscritti. - Nel caso di più argomenti passati in votazione, la scaletta delle priorità viene decisa nel mese successivo. - Ogni 6 mesi gli iscritti decidono se fra gli argomenti già votati, ce ne siano di idonei a costituire il programma elettorale. - Il programma elettorale viene comunque discusso e definito con votazione, entro 3 mesi dalle elezioni. - Eventuali espulsioni passeranno alla votazione se proposte da almeno il 30% degli iscritti, previo rispetto dei principi della contestazione degli addebiti e del contraddittorio. Grazie Tony x l'OK ! ^.^
    • Tony 1 anno fa mostra
      OK
  • harry haller Utente certificato 1 anno fa
    2°....
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      ..no, che marmo: pijavo 'i ratti....
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Bella opera er "Gatto der Surcis"...quello de marmo,no?? Scappo...
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      eh, i riflessi nun so' più quelli de 'na vorta.... (quanno me chiamavano " er gatto der Surcis", bah..)
    • pabblo 1 anno fa
      harry, rimembri ancora Quel tempo della tua vita mortale, Quando beltà splendea... beh so' passati so' fattene'na raggione :)
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Rimembera,Herri,rimembera... https://youtu.be/2XksbG6gwIk
    • pabblo 1 anno fa
      https://www.youtube.com/watch?v=IRhcztmqg2M
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      me 'a so' cercata.... https://www.youtube.com/watch?v=MLSCwE5-ZY8
    • pabblo 1 anno fa
      :)
  • pabblo 1 anno fa
    ot miseria e...nobilitate... saxa rubra e dintorni...settebagni..monterotondo...formello va:) "Verducci chiede di sapere quanti degli esterni sono stati presi a tempo indeterminato e picchia duro E’ inaccettabile che la RAI sia forte con deboli, e debole con i forti: rendete pubblici tutti gli stipendi, precari compresi ed i compensi sotto i duemila euro."" "" e picchia duro "" ! wow! il senatore è del piddì, il piddì che governa questo paese... e che ha nominato i capi della rai mah...
    • Pietro Z. Utente certificato 1 anno fa
      In RAI non c'è nessuno che prende meno di 2000 € !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa
      Chi, quello che dice che Fico è stato eletto con i voti del PD e che lo accusa di editto bulgaro? lo stesso che accusa il M%S di avere impedito che gli stipendi avessero un limite? Mi sa che il suo è solo un tentativo di salvare la faccia del partito. Non ci vuole molto a sapere le cifre dei dipendenti RAI, con tutto il casino che è stato tirato su e i giornalisti che fanno a gara per dare la notizia, e lui lo sa. Fa quella richiesta perchè sa che tanto, prima o poi i numeri salteranno fuori e sarà nuovo scandalo.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Se dovrebbe mette davanti a lo specchio, e poi, picchià durissimo.....
  • harry haller Utente certificato 1 anno fa
    1°....
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus