La comunicazione M5S

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

comunicazione_m5s.jpg

"E' necessario migliorare l'attuale comunicazione del M5S per poter vincere le prossime elezioni politiche. Errori ne sono stati fatti, è umano, chi non fa non sbaglia, per ripartire bisogna prenderne semplicemente atto. La comunicazione parlamentare deve essere più integrata con i cittadini e le categorie a cui si rivolge l'attività legislativa. Per questo va rafforzato il legame tra i parlamentari e i gruppi di comunicazione di Camera e Senato con processi appositi e non derogabili e insieme con le associazioni sul territorio. I gruppi parlamentari di Camera e Senato devono coordinarsi maggiormente di quanto fatto finora con i gruppi di comunicazione e viceversa. L'integrazione dovrà avvenire anche tra esponenti di comunicazione a livello regionale e europeo con gli omologhi di Camera e Senato. Un gruppo di comunicazione trasversale. E' fondamentale comunicare ai cittadini le nostre iniziative parlamentari, regionali, europee, consultare le associazioni ed evitare di sprecare tempo con le intermediazioni con i giornalisti, vera catena di trasmissione del Sistema. Il M5S deve assumere una figura di forza di Governo responsabile e moderata nei toni, pur rimanendo inflessibile nei suoi principi e nell'adesione al programma per cui è stato votato. Nel merito dei cambiamenti organizzativi: a Claudio Messora è stato chiesto di assumere la responsabilità del gruppo di comunicazione europeo, al suo posto al Senato subentrerà Rocco Casalino. A Nicola Biondo verrà affiancata per la comunicazione alla Camera Ilaria Loquenzi, attualmente assistente di Paola Taverna. A loro i migliori auguri per il compito difficilissimo che li attende. Aiutiamoli il più possibile. In alto i cuori!" Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • teresa maria maddalena Utente certificato 3 anni fa mostra
    NO, NO.NON CI SIAMO .CASALINO PROPRIO NO
  • il barone Utente certificato 3 anni fa mostra
    Se ci mettete Rocco Casalino tanto vale che ci mettiate il Gabibbo, almeno è più simpatico e comunicativo!
  • Marco Franzese Utente certificato 3 anni fa
    In un paese come questo se si vogliono davvero vincere le prossime elezioni bisogna andare in TV e andarci anche tanto. E'la triste verità. Forse un giorno il web potrà davvero essere al primo posto ma per farlo, in questo paese, bisogna comunque passare prima dalla TV!
    • il barone Utente certificato 3 anni fa mostra
      appoggio in toto, la popolazione italiana è composta ormai in maggioranza da anziani, che non usano certo il web ma la televisione in abbondanza. Questa, purtroppo, è l'unica via.
  • mauro veronese Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ho visto l'intervista delle iene a Casalino che parla dell'odore dei romeni, ditemi che quell'intervista è stata manipolata, sto male non posso crederci...
  • Daniel S. 3 anni fa mostra
    Certo che dare la responsabilità della comunicazione a Casalino... non ce la faccio, ci provo eh, ma proprio non ce la faccio, a immaginare questo ex grande fratello che adesso becca 3000 euro al mese per rappresentare quel ruolo (molto delicato). Mi spiace eh, io ci provo, ma proprio non ce la faccio :-)
  • Viviana Vi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Che Grillo lo dica o no,Farage è xenofobo, attacca rumeni e bulgari come mafiosi e figuriamoci gli Italiani!e intende rimpatriare gli stranieri!Gli Italiani in UK sono almeno 200.000.Con Farage perderemmo immediatamente i loro voti con pessimo effetto su 4 milioni di Italiani all'estero permettendo ai nostri nemici di equipararci alla Lega(e nell'Ukip noi prenderemmo il posto ancora caldo dalla Lega,che ora sta ancora più a dx con la Le Pen,e non sarà una bella immagine per chi finora si è sdegnosamente presentato come né di dx né di sx apparentarci con un gruppo fortemente di dx e iperliberista che attaccherà pure la Merkel e la Bce ma per motivi molto diversi dai nostri In quanto a migliorare la comunicazione,mi chiedo chi se non Casaleggio ha dato ordini sulla pessima comunicazione fatta finora,chi se non lui ha nominato il pessimo gruppo di comunicazione 5stelle che non solo ne ha sbagliate tante,ma si è fatto hara kiri da solo con un documento di critica suicida filtrato subito alla stampa e per di più privo di qualsiasi proposta migliorativa Mi chiedo anche se non dipenda da lui che su Farage sono stati pubblicati due post fortemente elogiativi,e sui Verdi uno solo fortemente screditante,il che ha dato la precisa impressione che si manipolassero i giudizi a priori,come se i giochi fossero già stati fatti e della nostra libera opinione non importasse nulla a nessuno?Non è pessima comunicazione anche questa? A me i toni urlati di Grillo non danno noia Monti,Letta e Padoan avranno anche toni educati e dimessi,ma ci hanno rovinati.E la passione unita a un carattere ardente difficilmente può prendere toni moderati.I toni di Grillo sono gli stessi che ci hanno fatto diventare il 1°partito in Italia e senza quei toni,se bisbigliasse critiche sommesse,nessuno parlerebbe di lui e le piazze non sarebbero piene.Ma chi parla troppo qualche volta stroppia e quando Grillo se ne esce con qualche battuta infelice,dovrebbe rimediarla o sarà ripetuta per sempre
    • rocco p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      "chi parla troppo qualche volta stroppia..." Adesso l'hai detta!
  • Lorenzo La Corazza Utente certificato 3 anni fa mostra
    GIACCHETTI LURIDO VERME A SERVIZIO DI PADRON RENZIE , LEGGI IL SITO DEL FATTO QUOTIDIANO: Maria Tindara Gullo, deputata Pd rinviata a giudizio insieme ad altre 92 persone Il politico è imputato di falso ideologico per cambio di residenza, è considerata da sempre vicina a Francantonio Genovese recentemente arrestato per un’inchiesta sui fondi della formazione professionale PD PARTITO DI MERDA, PARTITO DI CORROTTI, PARTITO DI MAFIOSI , DI LADRI, PARTITO FATTO DA GENTAGLIA E DA MIGNOTTE, GIACCHETTI TU SEI ORGANICO AL PCI PDS DSPD, GIACCHETTI SERVO DI PADRON RENZIE ANCHE TU NELLA LISTA BASTA , NON SE NE PUO' PU' DI QUESTA GENTE DI MWERDA DEL PD CHE AMMORBA L'ARIA DI QUESTO PAESE, ORMAI QUELLI DEL PD CONDANNATI O INQUISITI HANNO BIOSGNO DI UNA PROCURA SOLO PER LORO, SONO TALMENTE TANTI QUESTI MARIUOLI CHE C'E' BSOGNO DI UN POOL ANTI PD E ANCHE DI UN AUTORITY CON POTERI SPECIALI SI L'AUTORITY DEL POOPOLO, CHE CONDANNI CON PROCESSO SOMMARIO QUELLI DEL PD A MORTE I COMUNISTI SONO I NOSTRI NEMICI, NO POSSIAMO AVERE TENTENNAMENTI, IL PAESE DEVE ESERE RIPULITO DA QUESTA MARMAGLIA, DA QUESTA GENTAGLIA, E LA BUONCOSTUME DEVE INIZARE A RESTRINGERE LE MIGNOTTE DEL PD, PICIERNO, MADIA, BOSCHI, SERACCHIANI, NON DIMENTICANDO LE MIGNOTTE DI IERI , COME LIVIA TURCO AMICA DEGLI IMMIGRATI, E LA FINOCCHIARO AMICA DI SE STESSA, E LA MELANDRI AMANTE DI VELTRONI, E TUTTE QUELLE ZOCCOLE CHE SE ANCHE OGGI AVESSERO 100ANNI SONO ANCORA VIVE E QUINDI E' GIUSTO CHE PAGHINO PER I LORO CRIMINI CONTRO L'UMANITA' PERCHE' IL COMUNISMO E' UN CRIMNE CONTRO L'UMANITA', E BISOGNA DARSI DA FARE E INNALZARE UNA FORCA IN OGNI PIAZZA, E IMPICCARLI UNO AD UNO, E TENERLI APESI TRE GIORNI AFFINCHE' IL POPOLO POSSA SPUTARGLI ADDOSSO E PISCIARGLI IN FACCIA A QUESTI LURIDI VERMI A QUESTE CAROGNE CHE POI VANNO MESSI NEGLI INCENERITORI PER FARLI SPARIRE DEL TUTTO, CHE NON NE RESTI TRACCIA ALTRO CHE EURO E EUROPA, SI PREPARANO TEMPI BUI, CHIUDIAMO LE FRONTIERE, CACCIAMO I CLANDESTINI E REGOLIAMO I CONTI INTERNI
    • marco torino 3 anni fa mostra
      Questo è il modo migliore per arrivare al 5%
    • marino o. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ecco, sono commenti come questo, infarciti di insulti gratuiti che ci fanno perdere voti, tutti abbiamo il diritto di esprimere opinioni, ma c'è modo e modo.
  • Luca 3 anni fa mostra
    no pero' casalino no! noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
  • CIRO D. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Con profondo rispetto propongo: VIA BEPPE GRILLO E LE SUE URLA DALLA COMUNICAZIONE DEL M5S.
  • SALVATORE GUARINO GUARINO Utente certificato 3 anni fa
    MA COME SI FA AD ABBASSARE I TONI, QUANDO SI PARLA DELLE COSE CHE SUCCEDONO IN QUESTO PAESE.IL NOSTRO PURTROPPO NON E' UN PAESE NORMALE.IL LADRO IL CORROTTO LO TROVI ANCHE IN FRANCIA IN GERMANIA ECC,MA E' UN SINGOLO CHE RUBA, DA NOI INVECE E' IL SISTEMA CORROTTO E' UN PAESE IL NOSTRO FATTO DI MARCIONI,DI CORROTTI, DI CORRUTTORI DI EVASORI E SONO ANCHE QUELLI CHE STANNO BENE ANZI BENISSIMO (alla faccia nostra) QUANDO POI CI SONO LE ELEZIONI, SONO ANCHE QUELLI CHE CORRONO A VOTARE.POI C'E' CHI INVECE E SONO TANTISSIMI IN ITALIA E ANCORA DI PIU' IN MERIDIONE,CHE STA MALISSIMO. LA GENTE,LA POVERA GENTE,LA GENTE ONESTA NON CE LA FA PIU'.QUINDI SECONDO ME,NON E' QUESTIONE DI TONI.E' UNA LOTTA DI CLASSE QUELLA CHE ABBIAMO DAVANTI.UNA COSA DEVE ESSERE CHIARA,QUESTI NON CEDERANNO,NON MOLLERANNO DI UN MILLIMETRO IL LORO POTERE, NE' TANTO MENO RINUNCERANNO AI LORO SPORCHI AFFARI,SOLO PERCHE'! PERCHE' GRILLO ABBASSA I TONI!!!!.QUESTA E' PURA ILLUSIONE.ECCO ALLORA CHE GRILLO HA SUPER RAGIONE QUANDO DICE ...E' UNA GUERRA.PERCHE' E' UNA GUERRA.TANTISSIMI ANZIANI PENSIONATI,COSTRETTI A MANTENERE I FIGLI,PERCHE' I GIOVANI CHE NON LAVORANO,PER LO stato NON ESISTONO. (MI CHIEDO,COSA AVREBBE FATTO MIA FIGLIA SE NON AVESSE AVUTO ME CHE LE DO UN PICCOLO AIUTO) RIPETO PER LO STATO NON ESISTE.E COME LEI TANTI GIOVANI SONO TOTALMENTE ABBANDONATI DALLO STATO.LA MIA OPINIONE,E CHE SIAMO "governati" DA PERSONE SENZA SCRUPOLI, SENZA COSCIENZA,SENZA IL SENSO DELLO STATO.PERSONALMENTE SE DIPENDESSE DA ME I TONI LI ALZEREI ANCORA DI PIU' FINO AD ARRIVARE ALLO SCONTRO O SI VINCE O SI PERDE.
    • Viviana Vi Utente certificato 3 anni fa mostra
      intanto comincia tu a scrivere a grandezza normale come tutti e non tutto maiuscolo, modalità che nel linguaggio del web significa urlare in modo animalesco e offensivo
  • vito asaro 3 anni fa
    quando vedo belle menti come vittorio sgarbi gettare nel cesso il loro talento,mi viene da piangere.come quando vedo una bella ragazza battere il marciapiede per poche decine di euro.gli uomini,che brutte creature.
    • L'Osservatore 3 anni fa mostra
      Smettila di spararti seghe e metti mano al portafogli. 10 euro sono poche. Almeno trenta bocca-biga.
  • Luigis C. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Continuiamo a dire che si decide tutto in rete, ma dove???????? Chi ha deciso per Rocco Casalino????? Chi ha deciso di non andare in TV??????? Se lo chiedono tutti....
  • Fabio M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Rocco casalino? Scusate non trovo un posto nel forum adatto per poter discutere questa candidatura assolutamente indegna e che sarà pagata cara in futuro..dobbiamo fare qualcosa
  • Luigis conte 3 anni fa mostra
    Questa nuova strategia comunicativa secondo me ci porterà alla distruzione... Non avere le palle di andare in TV ci mostra agli occhi dell'opinione pubblica come non affidabili e continuerebbero ad etichettarci sempre di più come una setta... Con la conseguenza di allarmare ancor di più le persone che ci vedono come un male. Ma possibile che non vi rendete conto che la TV, per quanto marcia, è un mezzo fondamentale per sbattere in faccia alle persone più ottuse la verità? E come ultima cosa... Ma con tutte le persone in gamba che abbiamo proprio Rocco Casalino dovevate mettere???????? Così ci rendiamo ridicoli da soli.... Sveglia!!!!
  • gennaro amiranda Utente certificato 3 anni fa mostra
    Cari Beppe e Gianroberto, questa sera ho finito in anticipo l'attività del gruppo del MoVimento a Rozzano e ho fatto un giro per i canali televisivi che ovviamente si davano il loro da fare per capire come e cosa sta succedendo e quali dovrebbero essere i rimedi alla corruzione che sembra non aver fine. Dalla D'Amico Su Sky,a Porta a porta da Vespa,da Mannoni al TG 3 e a Matrix da Telese assenza totale di portavoce del M5s a parte il prof Bechi......( con tutto il rispetto per il prof. ma forse non è proprio l'immagine più impattante del MoVimento. In con penso hanno tutti riportato le dichiarazioni di Gianrusso in merito alla Ghigliottina..... Ora leggendo il vostro post faccio veramente fatica a comprendere se abbiamo già iniziato il cambiamento da voi auspicato oppure siamo ancora nell'incubo post elettorale. In merito alle nomine mi pare che abbiamo adottato un sistema molto diffuso tra i nostri politici. Ovvero Messora che ha fatto una cava di cazzate lo abbiamo mandato a fare il pensionato di lusso in Europa e Casalino che ha strisciato per un anno intero per i corridoi dei palazzi Romani finalmente potrà dimostrare a pieno la sua eterna gratis unione nei vostri confronti e la sua totale inettitudine ed incapacità nei nostri confronti. Sono veramente confuso e fortemente in dubbio se rispondere,OBBEDISCO! Dulcis in fondo stavo per dimenticarmene, da Telese a Matrix comodamente seduto sulla poltroncina rossa il gran visir degli zombi di partito, Marco Rizzo del Partito Comunista!!!!!!!!!!! Uno che probabilmente rappresenta lo 0,00001 degli italiani. Mi spiegate come cazzo e possibile.
    • Josef Dzugashvili (stalin) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Grazie per avermi informato che il compagno segretario Marco Rizzo ha partecipato a Matrix. Vado subito a cercare il video. (contrariamente a quanto stai pensando, dico la verità...)
  • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
    Buonasera. Alla ragazza che ha criticato Travaglio sull'onda di superca22ole come fosse antani, dovute ad ignavia e colta/ignoranza della neo sinistra (de che?), che ignora corruzione, mafia, evasione fiscale, iperburocrazia e fancazzismo ... Ma chi te c'ha mannato? Fosse che fossi una dei les 300 incompetents della Sgurgola marzicana del PD? ... molto probabile ... che gentaccia pseudosinistra che gira nel PD ... Giovini o vecchi che siano ... **** Caro staff e brava gente certificata che non venite mai toccati. Da oggi o quelli che son stati bannati tornano con i loro nick, o questo è il mio ultimo post. So che non vi strapperete i capelli, poco male. Secondo me se non salvaguardate gente che qua sopra ha scritto cose encomiabili innalzando il livello generale (culturale, spirituale, letterario), allora di che ca22o di comunicazione state parlando? Iniziate a ben proteggere quei tanti uno che VALGONO veramente uno (DIMOSTRANDOLO) che ben comunicano, e da tempo, poi fate tutte le ca22o di strategie napoleoniche che ca22o vi pare sulle vostre cA22o di comunicazioni. Ho esagerato con i ca22i? ... Ci voleva. Buonanotte ... P.S.: sono stato (probabilmente) il primo preso di mira dai troll con bannaggi, clonazioni e quant'altro. Ne nacque un bel casino sia perchè la cosa fu ben orchestrata sia perchè io mi prestai (involontariamente e per ignoranza) a quel gioco. Il mio nick ha poca importanza, se per riavere i nick congelati ultimamente io dovessi sparire, l'accetterei senza se e ma. Ma da allora, non abbiamo imparato niente ... Lezioni apprese zero ... Coloro che si spendono qua sopra VANNO PROTETTI ... PUNTO! Cerea.
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      può essere Fra' ... ma i veri amici non ti perdono di certo ... beh ... per tutti gli altri ... hai ragione ... ma pensa al lato positivo ... metti in difficoltà i trolls e magari pure chi t'ha causato il black out ... buonanotte ... :-)
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
      può essere Fra' ... ma i veri amici non ti perdono di certo ... beh ... per tutti gli altri ... hai ragione ... ma pensa al lato positivo ... metti in difficoltà i trolls e magari pure chi t'ha causato il black out ... buonanotte ... :-)
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      nO cLAUDIO, PERCHè FRA IL TEMPO CHE INTERPASSA FRA IL BANNAMENTO E TU CHE TI "RIFAI" UN NICK LA GENTE TI HA PERSO E DEVI RICOMINCIARE DACCAPO ... Perdi tempo caro Claudio e poiché ne spendi per il Movimento, il Movimento DEVE salvaguardare il tuo TEMPO. il tempo e' la sola "proprietà" che abbiamo veramente. Il resto è nulla ... Ciao grazie a te per lo scambio.
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
      Hai ragione Francesco, ho fatto. P.S. Ho notato quel "cerea" in piemontese :))
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      Grazie delle belle parole Francesco ... ma dopotutto riescono solo a farci tribolare un po' ma se lo vogliamo ritorniamo e con noi le nostre idee ed i nostri pensieri ... Claudio (tanto per "tornare" al vecchio che però non è, come ora, un nick perché è il mio nome vero)
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      Allora Alessandro, cortesemente, scrivilo fuori da questo post. Facciamo massa e proteggiamo gli amici, sennò vale ca22i (per l'appunto) questa tua solidarietà ...
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
      Francesco, anch'io sono d'accordo. Quello che è successo con i bannati è vergognoso. Lo Staff ha il dovere di porre rimedio e anche di proteggere i commentatori seri, nell'interesse di questo Blog.
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      Se non lo facciamo tutti insieme, Luca, (e sono mesi che lo dico) mi spiace, li proteggo io in questa maniera. Ciao Luca stai bene. * * * * * Tu non dovevi capirci una mazza ma chi doveva capire ha capito e capirà. Ciao.
    • Gab Riele Utente certificato 3 anni fa
      Francesco forse sono vergine ma un cio' capito una mazza!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ciao fra!!son d'accordissinomo che la gente certificata e in gamba vada protetta!!e tutte le persone intelligenti!!ma ti prego,nn andar via per nessuna ragione!!
  • Franco Ricci 3 anni fa mostra
    Grillo e Casaleggio, a parte gli errori di comunicazione equivalenti a meno tre milioni di voti (una bazzecola in pratica vero ? ), direi che questo movimento non dovrebbe avere nessun leader, quindi sarebbe ora di passare il testimone. Chiaro ? Di voi non ho la minima fiducia.
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    come dice ps,stasera gente bellissima nel blog!!urge altro caffè a 5 stelle!!!!siete immensi!!!
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      'azz... stavo al "piano di sopra" a leggere Fra' e son arrivato solo ora ... ne è rimasto ancora un po' ??? stasera corretto "troll" (mejo da sambuca) ... ;-)
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      M'ero arzato p'espletà arcune esiggenze fisiologgiche...e,se sa che chi viaggia senza incontrare l'altro non viaggia ma si sposta... Er solito ristretto,grazzie... Bonasera a tutti!!
    • Monica L. Utente certificato 3 anni fa
      E chi se lo perde sto caffè!!!!!!!!
    • Monica R. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Ale!! Ah ah ah Fidel, magari!!! E invece siamo qui a rispondere a te, pensa un po' ...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ciao ale!!!
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao a tutti bella gente, e grazie Luca per il caffettino ;)
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ahaahh trollone,però se ti incontro io vedrai che nn ridi più...scemo....
    • Fidel del Rio 3 anni fa mostra
      Siete proprio patetici. Chissà che vita movimentata avete vero ? Viaggi ai tropici, esplorazioni africane, concerti dal vivo ahahahahah
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      certo monica! :)
    • Monica R. Utente certificato 3 anni fa
      Ah ah ah, grazie Luca!!! Stasera mi aggrego con la richiesta di un caffè doppio al vetro.
  • Gab Riele Utente certificato 3 anni fa mostra
    dopo questa sera ad AnnoUno propongo MARCO TRAVAGLIO a capo della comunicazione dei 5Stelle! con tutto il rispetto di Messora e Casalino che potrebbero lavorare tutti e 3 in team, ma Travaglio in tv spiega bene dalla vecchietta ai giovani (caso a parte quella bimbetta che ripeteva come i merli frasi fatte). BEPPE fai una proposta a Travaglio, sarei disposto e penso tutto il Movimento a pagargli anche lo stipendio! Grazie Beppe grazie Marco grazie Messora grazie Casalino e grazie a tutti i milioni che hanno capito da che parte stare!
    • Gab Riele Utente certificato 3 anni fa mostra
      invece stasera si e' comportata meglio ma lo spessore di Travaglio, la sua imparzialita' la sua schiettezza nel raccontare cose VERE e' una goduta! poi raccontare la verita' davanti alla sapientina, al sant'oro, alla professora (ma una volta elogiava i 5stelle e adesso e' tutta Renziana) e' godimento allo stato puro!
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Gab, ma come hai fatto a restare davant alla tv a vedere Sant'Horror e quella petulante "saputella" di Giulia Innocenzi? Hai fegato!
    • Gab Riele Utente certificato 3 anni fa mostra
      sant'oro chi???
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ciao gabriele!!solo se molla sant'oro...:)))
  • Nicola da Mantova Utente certificato 3 anni fa mostra
    Tra 9 milioni di pentastellati, il meglio che riusciamo a trovare per rappresentarci e' Rocco Casalino?
    • sei 10 Utente certificato 3 anni fa mostra
      aspettavamo te, ma non ti sei più fatto vedere..
  • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
    'Notte... http://youtu.be/CfO5Nw-ivMQ
    • savi s. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Fruttaro senti n Po si ce possono manna a te a fa er senatore...a te te voto pure se si tatuato in fronte...basta che nun si roscio ...ma casalino no!si ndara nta lista di candidati voto a sora pina!E si ariva in tv cambio canale.mica ce Po anda tutti a genio solo perché dice desse der m5s!!!
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa
      Con piacere Fruttarò: buenas noches.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      'noche Frù!
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Luca...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      notte amico!!
  • Paola L. Utente certificato 3 anni fa mostra
    e a proposito di fango mediatico... ma secondo voi è più inquietante Casaleggio col cappellino o l'ebetino con la cravatta?
  • yaproc 3 anni fa mostra
    Mi spiace per la scelta di Rocco Casalino. Non gioverà all'immagine del movimento. Cerchiamo qualche persona migliore. Difficile non trovarla.
  • Alessandro 3 anni fa mostra
    Rocco Casalino sarà un problema. Pensateci ...
  • fabrizio lodovici 3 anni fa mostra
    giusto migliorare la comunicazione.ma Casalino per me non e idoneo a rappresenarci.per me e solo un opportunista
  • Ing. Gariddo Claudio 3 anni fa mostra
    "ERO UN GRILLINO. ADESSO NON VI SOPPORTO !" Ciao a tutti. Vorrei esprimere la mia spemplice opinione se questo mi è consentito e se non sarò sottoposto al classico bannaggio da parere discordante con il capo. Seguo Grillo e il suo Blog praticamente dalla sua nascita nel 2006. Ho partecipato attivamente nel meet-up della mia città. Ho proposto ed ho dato il mio contributo economico quando ci è stato chiesto. Questo fino a quando ho iniziato a "percepire" qualcosa di strano, nei comportamenti del M5S e soprattutto dei vertici. Una sensazione che, inizialmente, non osservavo in altri del mio meet-up. Arrivarono le elezioni europee ed il caos assoluto delle selezioni - candidature e poi elezioni, assolutamente farlocche, con candidati eletti mai visti, possibilità di candidarsi bloccata senza preavviso alle 15 di pomeriggio, piattaforma interattiva telematica dei candidati, non funzionante. Poi vennero le falsità, le espulsioni e la batosta (prevista ma prevedibile) alle europee. Infine le voci assonanti e condivise come l'articolo "GRILLO DENUNCIA I BROGLI, MA NON RINUNCIA ALLE AMBIGUITÀ". Non ultima, l'alleanza con Farage decisa e di fatto, attuata da Grillo, senza la minima consultazione con la base ma, a quanto pare,nemmeno con i parlamentari. Si parla di "errori di comunicazione". Signori, perdere tre milioni di voti, non è un errore è una catastrofe assoluta. Forse è per questo che Messora che come premio, Messora viene nominato al Parlamento Europeo e Casalino a quello Nazionale. Cosa dire. Non c'è più niente da dire. La mia sensazione cari "vertici" del M5S è di schifo totale. Non voglio più vedervi nè sentirvi e mi auguro che sarete spazzati via dalla scena politica come successe con i socialisti tempo fa. Non rimpiango il tempo dedicatovi perchè lo ritengo un regalo a tutti gli italiani onesti e meravigliosi che pure esistono in questo paese ma che aimè, al momento si ritrovano senza alcune reale rappresentanza in Parlamento. (Non bannate per favore)
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      ...... disse il marito che si evirò per far dispetto alla moglie!
    • Ornella M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Vieni a spargere veleno e chiedi anche "per favore" di non essere bannato??? Ma mi faccia il piacere...! Io ho cliccato!
    • Antonello Romanella 3 anni fa mostra
      Molti di Noi hanno avuto momenti o periodi di perplessità, personalmente quando vi fu l'incontro cn Bersani, ma in seguito, mediante l'informazione indipendente e constatazioni di dati di fatto, ho appurato che nn esiste alternativa al M5S e che Beppe e Casaleggio, almeno per qnt mi riguarda, sono due eroi... Nn mi dilungo sui perchè, poichè facilmente intuibili dalla situazione economica e sociale in cui si trova il Paese... Le auguro di ritrovare la motivazione, se nn nelle persone, almeno nelle IDEE del M5S....
    • CATERINA C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      E vota chi ti pare!
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Uno che titola "ero Grillino" non è mai stato nel M5S.
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Trad: " Se mi aveste candidato, avrei acceso un cero alla Madonna, ma, non essendo stato cagato neppure di striscio, mi vendico con questo ignobile Tazebao: non cancellatelo, o una serie di incredibili sventure vi perseguiteranno: J.H.Clark, nel Settembre del 1961 rivette questo messaggio e ne rise: gli venne un attacco di diarrea tutt'ora in corso; H.L. Thomson, cestinò questo messaggio ed il giorno dopo venne sbranato da una tigre siberiana,........
    • Sam D. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Lei non ha capito sin dall'inizio. Addio.
  • Francesco T. Utente certificato 3 anni fa mostra
    No Rocco Casalino nooooooooooooooo, che razza di messaggio mediatico date.Bisogna andare i tv , bisogna arrivare a quelle fasce di età che guardano la tv il pomeriggioe e in prima serata, bisogna mandare ragazzi straordinari come Di Battista,Di Maio che sanno comunicare benissimo.
  • roberto rispoli 3 anni fa mostra
    nooooooooooooooo Casalinooooooooo nnnnnnnnooooooooooooooooooooooo
  • claudio 3 anni fa mostra
    Sinceramente avevo digerito molto male già il baratto che era stato fatto nel 2012 tra Rocco casalino che aveva impovvisamente rinunciato alla graticola delle regionarie lombarde in cambio ( ma questo lo si è capito solo ad elezioni avvenute ) di una poltrona parlamentare nello staff. Mho lo promuovete pure, complimenti saggia decisione Sinceramente avevo digerito molto male l'esclusione del candidato Bolognese Andraghetti anche lui poi ricompensato parzialmente con un posto nello staff del parlamento per poi farlo trombare alle ultime candidature europee. Sinceramente non riesco a digerire che un piccolo cerchio magico si prenda la briga di nominare e trasferire, promuovere persone in barba ai nostri principi di trasparenza e in barba ad ogni criterio di democrazia dal basso applicata solo sulla carta del nostro non statuto. Ora ci si dice pure di "rafforzare il legame tra i parlamentari e i gruppi di comunicazione di Camera e Senato con processi appositi e non derogabili e insieme con le associazioni sul territorio" senza specificare chi si prenderà il potere di sceglierle trasformando di fatto dei portavoce parlamentari in coordinatori del bello e del cattivo tempo del territorio italiano. Sinceramente a me sembra un vile tentativo di rafforzare le posizioni acquisite e di trasformare un movimento di idee e di gente comune in un partito tradizionale. Il giorno in cui succederà, vi manderò a.....,
  • Michele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Avanti così 5 stelle, ma casalino no, per favore.
  • Paola Chiaretti 3 anni fa mostra
    Rocco Casalino? Quello del Grande Fratello? Mah... contenti voi...
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ti risulta che abbia rubato qualcosa a qualcuno? Provate a disintossicarvi dalla maledetta TV con dieci iniezioni di lasonil !
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      L'artri so' contenti pe' 'n concorrente d'a Ruota d'a "fortuna"...
  • Danila R. Utente certificato 3 anni fa mostra
    La Tv? L'ho sempre detto, quella Italiana è un mostro che fagogita tutto e lo risputa ai telespettatori completamente deformato. Andarci, seppur con le migliori intenzioni,secondo me è stato un errore. Su Casalino alla comunicazione ho molte perplessità,purtroppo i suoi trascorsi televsivi lo hanno segnato negativamente, poi per carità sarà sicuramente una bravissima persona.
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ti ricordi dov'era quell'articolo di Travaglio?...:))
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Una piovra gigante dai tanti tentacoli che rispondono tutti alla testa( vedi politica),ne va della loro sopravvivenza, noi serviamo solo al alzare gli indici di ascolto... Ciao Dino..:))
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      La tv una specie di ameba dici?... Ciao Danila!...:)
  • P.S. 3 anni fa mostra
    diciamolo, messora è inquietante e casalino ambiguo :)
    • Ornella M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Casalino non lo conosco bene. Non scrivere però stupidare su Messora. Prima che accettasse l'incarico con i 5S il suo blog byoblu era uno dei blog di controinformazione più seguiti ed apprezzati. Ho avuto modo di approfondire molte informazioni sulla UE e sui trattati europei leggendo suoi articoli postati sul suo blog. E' sempre stato attento, approfondito e molto informato sulle questioni europee, secondo me è la persona giusta per coordinare la comunicazione dei nostri parlamentari europei!
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Perché sarebbe inquietante Messora? Perché sarebbe ambiguo Casalino? Fin'ora pare abbiano svolto bene le loro mansioni.
  • Maria D'Amico Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ma un responsabile comunicazione migliore di Casalino non c'é ? Uno che scappa come un coniglio davanti alla telecamera per non rispondere ad un giornalista non merita questa carica. Persone serie e competenti grazie !
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 3 anni fa mostra
    RENZI DOPO L'ITALIA, DIC E IN TUTTA EUROPA. QUELLA DEI DIKTAT É L'ULTIMA..... Capisc'a me PS. Ve la prendete con Rocco Casalino, e vi passa sotto il naso la PROMOZIONE IN EUROPA DI MESSORA ? Allora siete piú strunz' e' Renzi? Ricapisc'a me
  • Rossa R. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Non capisco l'insistenza nel dare tanto potere a Rocco Casalino. Sara' sicuramente una brava persona ma non mi pare brilli in campo comunicazione. Mah...
  • P.S. 3 anni fa mostra
    Il M5S deve assumere una figura di forza di Governo responsabile e moderata nei toni, pur rimanendo inflessibile nei suoi principi e nell'adesione al programma per cui è stato votato ------------------- questo non è ritratto di messora o casalino, secondo me :)
    • Lady Dodi 3 anni fa mostra
      E Di Maio dove lo metti? A parte che a me ne piacciono un sacco oltre lui.
  • Giustozzi Cristiano (arch. cristiano giustozzi) Utente certificato 3 anni fa mostra
    Rocco Casalino ci vuole proprio eh?
  • P.S. 3 anni fa mostra
    mai letto il blog di messora, forse 5 anni fa una volta poi basta casalino, personaggio tv che non è arrivato primo nemmeno al grande fratello prima arrivò quella che la diede a taricone contattala, che lei va bene ma poteva andare molto peggio eh, a metà post temevo scegliessi di maio :)
    • Alessandro L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      il blog di Messora Byoblu è uno dei migliori siti di informazione italiani e ha vinto pure dei premi (Agenda Rossa e Premio Internazionale del giornalismo ). Se non l'hai mai letto sono problemi tuoi e ... chissà da dove ti sei informato in questi anni mah ...
  • Tms S. Utente certificato 3 anni fa
    .. tengo talmente tanto al Movimento che .... mi farò andar bene anche Casalino del GF .. comunque , ai voglia a scrivere dall'anno scorso che LA TELEVISIONE non era la soluzione, parole scritte a vanvera .. tutti a scrivere di andare dappertutto , pure nella collina dei Teletubbies la mattina presto su rai2 .. Fortunatamente(e finalmente) in molti che scrivevano nel blog torturando Beppe di andarci di più .... l'anno capita , almeno a leggere i post degli ultimi giorni. Sapete perchè quella mummia di Vespa ha vinto il confronto ? perchè ha portato Beppe dove voleva , cioè nella sintesi . ( quella sera avevo il magone per Beppe .. e già mi aspettavo titoli sui giornali il giorno dopo ,sulla poca sostanza delle risposte .. ) Come cazzo fa uno a rispondere a domande , con 2 minuti di tempo , sui numeri , sul perchè dei numeri , su come si ottengono i numeri e quando ? nessuno ci sarebbe riuscito in quel poco lasso di tempo ... , per di più con il nostro Beppe emozionato , fuori dal suo "habitat" e in un posto che disprezza , persona compresa ( e ce l'avete voluto mandare voi là ,ndr ) Guarda caso , agli altri pupazzi ( che erano a casa loro nei salotti/pubblicitari della peggiore politica ), ... il vecchio volpone , nello stesso lasso di tempo , non chiese mezzo dato , ascoltava quasi in silenzio il comizio dell'altro .. ora , d'accordo la rete sulle cose importanti , ma vi prego , ( e lo dico con affetto ), non rompete più le palle sulla strategia ... perchè fino a prova contraria , in ogni nave c'è un solo comandante ... e non si può chiedere ogni volta a tutto l'equipaggio se virare a destra o a sinistra ... perchè di sicuro si va contro gli scogli quindi , avanti tutta Beppe un abbraccio
    • guido torchia 3 anni fa
      Allora se beppe è troppo impulsivo ,che ci vadano altri in tv. Sono bravi ed in gamba . Mi chiedo perchè dobbiamo lasciare ad altre forze tutta la visibilità e la possibilità di dire cazzate (specie sul movimento) senza nessun contraddittorio.L'Italia è un paese di anziani che guardano solo ed esclusivamente tv . Con metodo ,chiarezza ed eleganza si potrebbe pian piano far capire a milioni di persone come funziona davvero questa Italietta. Al mio paese 2 +2 fa sempre 4 . ciao
    • Giustozzi Cristiano (arch. cristiano giustozzi) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Rocco Casalino è duro da digerire, eh?
  • luca Arpino 3 anni fa mostra
    Ho scritto più di una volta ai parlamentari del M5S, direttamente alla email nel sito del Governo, proponendo e offrendo argomenti e materie di cui si sarebbero potuti occupare e trattare nei loro interventi e per le giuste cause che ci accomunano, quali ad esempio, non è stato spiegato bene a noi tutti come si possa accedere alle risorse finanziarie che il M5S ha reso disponibili, per le imprese in difficoltà, relative al contributo milionario rifiutato dal Movimento. Nessuno di loro risponde direttamente, neppure inviando un saluto o interessandosi alle cose che proponiamo.Luigi di Maio, che stimo, è fra questi. Ricordo infatti che ho inviato proprio a lui un corposo carteggio sulla famigerata Legge Mosca, sulle pensioni concesse a tutti nel lontano 1975, un tema scottante, ma non ho ricevuto risposta, neanche un semplice gesto di approvazione Questo distacco con gli elettori manca al Movimento, che deve cambiare le modalità di comunicazione. Ci vogliono soggetti molto comunicativi, con tutto il rispetto, Casalino non è il più adatto, le poche volte che alcuni giornalisti in televisione hanno tentato di farlo parlare, è scappato davanti alle telecamere, si nasconde equesto non fa un bello effetto, danneggia il Movimento. Il M5S si deve occupare dei problemi correnti e quotidiani delle persone, lottare per ottenere risultati, questo vuole la gente. Questo vale anche per Grillo e Casaleggio, entrambi, durante la campagna elettorale hanno sbagliato, come principianti, innanzitutto cantando vittoria prima di farla, errore imperdonabile, lo sanno anche i più sprovveduti e poi mai più minacce che spaventano la gente e il risultato e sotto gli occhi di tutti. CONTINUERO' A SOSTENERVI E A VOTARVI SOLTANTO SE VERIFICHERO' SOSTANZIALI CAMBIAMENTI. SUGGERITE AI PARLAMENTARI M5S DI DIALOGARE CON GLI ELETTORI CHE GLI SCRIVONO. A presto Luca Arpino
    • Ezio Bigliazzi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Frequenta un meetup, o formane uno. Alza il sedere dalla sedia.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      mi spiace ma tu scrivi che :"continuerò a sostenervi e votarvi se.." ecco,è quello l'errore!ognuno deve far la sua parte e nn aspettare che abbia delle risposte o meno!e accidenti!!!il M5S è un qualcosa di nuovo ed ha bisogno di tutti!nn di delegare o aspettare che faccia le cose come uno chiede.tu impegnati e fai passapartola e quello che puoi per il M5S e segnala le cose che nn vanno!!ma dire che te ne vai se...beh,nn mi sembra una cosa bella ne intelligente,cosa to resterebbe??votare pd o altro??allora nn è meglio darci dentro col M5S??nn pensi che tantissimi di noi abbiamo domande nn risposte ,eppure l'idea centrale del M5S è di restare uniti??!!
  • Gianni Corsi 3 anni fa mostra
    D'accordo su tutto, avanti così Ma per favore un'unica cosa, una supplica: non mettete quella fava di Rocco Casalino in quel ruolo; non è che lo dico perché ha fatto "il grande scemello", ma proprio è inascoltabile, un si po' sentì !!!! Ma quello che ha mai lavorato un giorno in vita sua? Dai, ci piglieranno tutti per il culo (e credo purtroppo con motivo) e sarete costretti a sostituirlo Spero di sbagliarmi, sicuramente non lo conosco in maniera approfondita come voi, ma io, ripeto, non ci punterei Forza
  • Paolo Torresan 3 anni fa mostra
    Purtroppo, il problema non è tanto la comunicazione del Movimento, quanto il sistema dell'informazione in mano ai partiti. La grande Riforma della RAI che ha messo l'ente nelle mani dei partiti è del lontano 1975: in teoria, l'ente passava dal controllo del potere esecutivo (Governo) a quello del potere legislativo (Parlamento); in pratica, l'ente passava dalle mani della DC a quelle di tutti i partiti (compresi quelli di "opposizione"! e nel '75 il Segretario del PCI era il "mitico" Berlinguer!). Se poi vogliamo consolarci con una battuta, una migliore comunicazione del M5S si otterrebbe: - facendo vedere il meno possibile Casaleggio, - dando continue botte di Valium a Grillo, per non farlo urlare e non fargli insultare gli altri, - obbligando sia Grillo che Casaleggio ad andare da un buon barbiere, che faccia un taglio drastico (noi anziani, mi ci metto anch'io, quando abbiamo la chierica e/o i capelli bianchi, dobbiamo avere il coraggio di tagliarci i capelli). In realtà, non sto affatto scherzando, visto che parliamo di comunicazione!
  • el ti Utente certificato 3 anni fa mostra
    Voi si che siete diversi... voi si che non riciclate personaggi della tv trash.. ....e poi ROCCO CASALINO....
  • Gianni Continenza 3 anni fa mostra
    Ma come?!? Non va bene!!! Casalino, per i suoi trascorsi nella tv spazzatura, non va bene in quel ruolo. Vogliamo farci prendere in giro da tutti i social? Bisogna migliorare la comunicazione in TV. Benissimo invece l'intervista di Di Battista da Mentana. Grillo svegliati altrimenti scendiamo al 15%.
  • bruno a. Utente certificato 3 anni fa mostra
    NO A ROCCO CASALINO .
  • Lo so perché lo so 3 anni fa mostra
    l'italiano e soprattutto le italiane non guardano tanto l'onesto quanto il maschio, l'omo, di maio non dà tanto l'impressione di gran chiavatore quando parla. Di Battista, ragazzi fatevi vedere con le fidanzate e figli se ne avete, se non siete sposati ma convivete, lo stesso, le mamme italiane guardano l'omu de casa non i chierici. Quando andate sulla tele al pomeriggio ricordate che le donne si strofinano la passera quando sono sole e il compagno è al lavoro, quando parlate di cose serie ricordatevi di farle anche arrapare con la voce.
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      pardon , quel macho di Di Maio.....
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      .. però, potremmo imbottirlo di testosterone, il buon Di Battista....
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Che acuta analisi sociologica: lo strofinamento della passera, non l'avevo ancora considerato....
  • Simone Paoletti 3 anni fa mostra
    Dopo le figure di merda fatte da questo personaggio continuare a premiare Rocco Casalino equivale all'ennesimo autogol. Incredibile che in una fase di riflessione e autocritica si perseveri negli errori marchiani come questo. Non ho parole!
  • riccardo frassanito 3 anni fa mostra
    a cosa serve cambiare la comunicazione se l'80% degli italiani pensa che è meglio un ladro di uno ce urla? personalmente non rimprovero nulla della campagna elettorale! chi dice che i toni vanno abbassati e che i nostri parlamentari sia stati saccenti in televisione è un deficiente e andrebbe cacciato via; state facendo un lavoro egregio all'opposizione e continuate così, e togliete per favore rocco casalino dal gruppo di comunicazione avanti così
  • giuseppe Amato Utente certificato 3 anni fa mostra
    Tutti a puntare il dito contro Casalino,ma che vi ha fatto?solo perché viene dal GF1?? Per me ha lavorato egregiamente... Al contrario di voi siapentoni a ripetere come i pappagalli tutte le frasi che dice Beppe
    • lignorante 3 anni fa mostra
      lavora egregiamente?? io veramente da quando è entrato nel movimento non ho sentito una sua parola... che incarico aveva?
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma no, si scherza un po' sul passato televisivo dell'amico Rocco ( e sui rumeni in agrodolce); mi chiedo solo se basti questo, per essere considerato un esperto di strategìa comunicativa.....
  • Adriano Perrone Utente certificato 3 anni fa mostra
    http://www.beppegrillo.it/2014/02/la_verita_sullintervista_de_le_iene_a_rocco_casalino.html
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mica perchè siamo militanti del M5S ci si può far bere qualsiasi cosa pur di difendere chi ci lavora. Chi vuoi che creda ad una scusa così ridicola e artefatta! Leggi bene i commenti: non ci ha creduto quasi nessuno!
  • raf 3 anni fa mostra
    ma questo casalino un lavoro normale non lo può fare? ha voluto partecipare al gf! ed ora ne subisce le conseguenze nel bene e nel male. Nel bene si è guadagnato bei soldi, nel male ha una reputazione poco seria. Perchè parliamoci chiaro, partecipare al gf, ci si fa una reputazione da superficiali, con la gialappas che ci ha campato su di loro, poi non lamentiamoci se gli altri fanno i calendari ed altro!
    • Alessandro C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Concordo anche con tè, purtroppo questa scelta potrebbe rivelarsi un'altro grave errore, figuriamoci quanto ci ricameranno sopra, si inventano di tutto su chi ha una reputazione trasparente. Sarà sicuramente un bravo ragazzo, ma penso che ci sia anche di meglio per questa delicatissima funzione, pensateci bene.
  • lignorante 3 anni fa mostra
    scusate ma l'ha scelto Rocco Casalino?? con le migliaia di attivisti che abbiamo proprio un trombato del grande fratello e del tipo di televisione che contrastiamo?? a me non mi piace per niente
    • lignorante 3 anni fa mostra
      io non ce l'ho con lui personalmente, ma mi sembra l'ultimo sulla faccia della terra adatto a quel ruolo. già ci danno dei razzisti/fascisti, immagina con la storia dei rumeni quanto ci ricameranno sopra. stiamo scoprendo il fianco ai media per farci seppellire di fango per l'ennesima volta. ci faranno dei romanzi facendo passare in secondo piano (o anche al piano interrato) tutta l'attività concreta del movimento. visto che si sta facendo una revisione dell'immagine del movimento, per me questo è un grande errore e non posso non dirlo. ci sarà qualche laureato in comunicazione/marketing nel gruppo, abbiamo gente che gli fumano i cosiddetti... inoltre da quando è entrato nel movimento non l'ho mai sentito dire una parola. non era uno del gruppo comunicazione di camera/senato? non capisco proprio che meriti abbia.
    • Alessandro C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Concordo pienamente, forse era meglio fare scegliere alla rete tra un gruppo di candidati, siamo qui per questo "Partecipare", anche a queste scelte, grazie.
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      so passati 20 anni, e basta.... mo si deve ammazzare perchè 20 anni fa ha fatto il primo reality in Italia. allora cacciamo pure Di Battista per il provino ad amici.
  • stefanodd 3 anni fa mostra
    Va bene Rocco Casalino, Rocco Siffredi è gia stato ingaggiato da 11 milioni di Italioti già pronti con la vasellina!
  • Alessio C. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Finalmente un po' di autocritica, bene. Ma.. Rocco Casalino?!?! Ma quale rete avete consultato per questa scelta? Rete 5?!
  • Gianni C. Utente certificato 3 anni fa mostra
    ma che c'azzecca CASALINO !!!!! ma nn prendiamoci per i fondelli: AL VOTO IN RETE SUBITO !
  • Gianni C. Utente certificato 3 anni fa mostra
    invece di rocco casalino perche' non chiedere a ROCCO SIFFREDI ???
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      ragazzi, mi state istigando al volare basso.....
    • Andrea B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      si è proposto come coniglio sbucato dal cilindro nientepopodimenoche :.....daniele capezzone !!!!!!!
    • Lady Dodi 3 anni fa mostra
      Adesso vado a chiederglielo io! meglio di Alfano, no'
  • Umberto Santucci 3 anni fa mostra
    Per favore, Casalino e Messora sono il problema, non la soluzione! Rivolgetevi a comunicatori validi, veri professionisti che sappiano usare bene i media invece di snobbarli stupidamente, che sappiano consigliare i vertici, che tengano conto dei consigli di studiosi come Giovanna Cosenza, commentatori disincantati e perciò utilissimi come Travaglio e Scanzi, e che sappiano riconquistare personaggi come Jacopo Fo. Esperti di comunicazione di crisi che sappiano gestire casi come quello del grano saraceno. Il secondo soggetto politico italiano non può più fare a meno dei media e usare le cose "fatte in casa"!
  • Manuel Meles Utente certificato 3 anni fa mostra
    Uno dei grossi problemi è proprio Rocco Casalino. Un ex-gieffino che di comunicazione non sa proprio nulla. Sta usando i portavoce come "merce" contrattuale verso le trasmissioni televisive e rassicurarsi un futuro dopo il M5S. Questo deve essere defenestrato, non può decidere in autonomia chi mandare e dove mandarlo. Il problema di quell'ufficio è la mancanza di strategia e capacità. Troppi giornalisti di carta stampata, pochi esperti in strategia comunicativa, grafica, web, video. C'è un muro ed il muro è l'incapacità della Comunicazione di individuare come target i cittadini tutti e non gli attivisti, perché ora come ora, veicoliamo messaggi verso noi stessi e così non va bene. Poi ancora: nessuno in quell'ufficio ha idea di cosa sia il M5S ed unito al fatto che ben pochi sono reali professionisti di comunicazione politica, ecco il danno. Leggo della TV. Le presenze in TV vanno centellinate. L'attivista dirà sempre "bravo, stai asfaltando tutti", ma nella mente del cittadino medio non è così. Nella mente del cittadino medio sarà sempre un pollaio, pieno di galli e galline. Quindi trasmissioni mirate, con un senso, ed ovviamente con l'obiettivo di comunicare un messaggio ai cittadini. Terrorizzato per le figure regionali: sapete quanti arrivisti non aspettano altro che autorealizzarsi e dettare la linea politica (perché poi, pur con i buoni propositi di voler migliorare la comunicazione, si finisce a fare quello) agli attivisti? Ed in Liguria ne conosco già un po' che non aspettavano altro.
    • silvanetta* . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Condivido tutto quello che scrivi. Compreso Casalino che resta un errore. Purtroppo un errore non corretto. Ai posteri...
  • Lucia Rosetta 3 anni fa mostra
    Grande Beppe!!!! grande scelta quella di Rocco ragazzo bellissimo e uno dei maggiori protagonisti dell'epopea del Grande Fratello. L'ho sempre seguito nelle sue avventure nella casa e nelle sue apparizioni televisive. Persona dalla cultura incredibile e ragazzo determinatissimo!!! io credo che dovremmo dare spazio anche ad altri ragazzi della casa. anche quest'anno ce ne sono un paio che televisivamente spaccavano! ciao!
    • Ada Martinelli Utente certificato 3 anni fa mostra
      Forse è meglio che tu cambi zona: non è il posto per te, ti assicuro.
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      Bah, sarà pure così; non vorrei sembrare prevenuto, ma se va bene uno che vien fuori dalla casa del "Grande Fratello", non potremo prendercela poi col concorrente de la "ruota della fortuna": ('azz, non abbiamo proprio nessuno che ha partecipato alla "prova del cuoco", allo "zecchino d'oro" o l'"Isola dei famosi"???).......
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      No, è falsa !
    • Marco Infusino Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sei ironica, vero?
  • Marco S. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Tutto condivisibile...Casalino a parte. A meno che non si punti su di lui per prendere punti agli occhi del pubblico di Barbara D'Urso...
  • pasquale pesci Utente certificato 3 anni fa mostra
    uno vale uno ok beppe, ma perchè prestare il fianco a possibili nuove discussioni o essere vittima di un facile sarcasmo da parte degli organi di stampa e dai detrattori tutti proponendo come sostituto di messora rocco casalino?? eddaje
  • Marco B. 3 anni fa mostra
    Beppe/Casaleggio, Messora e Casalino ... VOTATI da CHI ... ??!! Torno a RIPETERE ... SE e dico SE ... si vuole ALMENO PROVARE a recuperare un pò di quei 2 MILIONI di VOTI che SONO ANDATI (tornati nell'ASTENSIONE) ... occorre: 1)Casaleggio (e Associati) ... un PASSO INDIETRO ... occuparsi di web-marketing e ZERO del M5S 2)RESET dei gruppi locali/regionali (FORSE pure più in ALTO) ... e NUOVE FACCE (e IDEE) nei Meetup 3)DEMOCRAZIA DIRETTA (PARTECIPATA) dalla BASE (SIA nelle CANDIDATURE che nelle ATTIVITA' POLITICHE del e PER il M5S) #VinciamoPOI...SElascifareaNOI
    • Gianni C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      sono d'accordo ma con questi toni ti classificano troll e non vali un cavolo di niente ... ma il voto in rete non potrebbe essere usato anche per questi temi ?? (ad esempio - nn e' una bestemmia - casaleggio cosa c'entra con noi ? non e' oresentabile, fa scappare i potenziali elettori !!!)
  • Francesco Persano 3 anni fa mostra
    Ragazzi va bene tutto ma, con tutto il rispetto per lui , il nome "Rocco Casalino" non mi sembra adatto per il ruolo affidatogli. Non brilla come le altre stelle. Quanto alla presenza in Tv , credo che la scelta di astenervi sia stato un errore e noto con sommo dispiacere che state perseverando.Spero che i fatti mi diano torto. Un grande abbraccio,siamo con voi .
  • Francesco Di Tomaso () Utente certificato 3 anni fa mostra
    Mah, non credo che Di Maio abbia bisogno di Casalino per comunicare e credo che gli attuali responsabili non siano del tutto adeguati al ruolo. Uno solo è stato rimosso dal ruolo (Martinelli), vedremo.
  • Mutazioni5stelle MN 3 anni fa mostra
    BEPPE STAI SERENO. PRENDERAI ALTRETTANTI VAFFFFFFFANCULO COMUNQUE. AH AH AH AH AH COERENZA ED INTRANSIGENZA PERSE PER STRADA.
  • Mutazioni5stelle MN 3 anni fa mostra
    MI FARETE L'AFFRONTO DI NON ASFALTARE PIU' NESSUNO IN TV? E COME FARA' TZETZE AD INVENTARSI TITOLONI ATTIRAA CLICK? COME FACCIO A NON VEDERMI LA RUOCCO, IL DIBBA, IL DI MIAO, LA LEZZI ECC............ SU TUTTE LE RETI TRANNE MEDIASET DOVE OVVIAMENTE MANDATE DANIELE MARTINELLI? AH AH AH AH AH AH
  • Davide Ribolini 3 anni fa mostra
    Mi sta bene quasi tutto, quel quasi riguarda Rocco Casalino, ma non possiamo regalarlo al pd? No vi prego Rocco Casalino no, mi viene da piangere!
  • Mutazioni5stelle MN 3 anni fa mostra
    SARO' FASTIDIOSO, SARO' TROLL, MA TI CONVIENE ASCOLTARMI BEPPE. IO SONO MEGLIO DEL CASALEGGIO IN STRATEGIA! SE VAI A LEGGERE I MIEI COMMENTI PRIMA DELLE ELEZIONI, TI SCRIVEVO DI PREPARARTI A DOVER PERDERE ALMENO 1,5 MILIONI DI VOTI, MENTRE TU SFOGGIAVI "STRAVINCEREMO NOI"! LO SI CAPIVA DA QUANTO INCIUCIAVATE NEGLI SCRONTRI IN DUETTO M5S - PD SU QUASI TUTTE LE TRASMISSIONI DI LA 7 AD ENTRAMBI INTERESSAVA STACCARE IL CENTRODESTRA E NON TANTO A FAARVI LA GUERRA FRA DI VOI ALLA PROSSIMA ELEZIONE SARAI INTORNO AL 10% E PIANO PIANO FARAI LAA FINE DI DI PIETRO
    • pier p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Intanto non scrivere in stampatello e con lo spazio BURINO! Inoltre quel che dici lo sai solo tu! In quanto ai voti stai sereno, li perdiamo noi, a te ti frega qualcosa? Anzi dopo l'expò e il mose e la prossima TAV, ne perderemo ancora di più....andreamo a meno 2%! Saluti.
  • yujiza inesilio Utente certificato 3 anni fa mostra
    ...il solo suo nome, mi ricorda il famoso reality. Auguro a Casalino, buon lavoro. Che possa nel tempo dimostrarmi tutta la sua professionalita'.
  • Vincenzo Lemme Utente certificato 3 anni fa mostra
    Spero solo che valutiate bene e prendete in considerazione che per la comunicazione di cambiare Rocco Casalino , nulla di personale, ma per me si e rivelato non all'altezza del compito, e al suo posto valuterei il nome di Matteo Ponzano... e di andare molto più spesso in qualsiasi programma Televisivo …
  • Mutazioni5stelle MN 3 anni fa mostra
    SONO STATI TUTTI PROMOSSI. HA AVUTO RAGIONE ERNESTO LEONE TINAZZI Ma in ogni caso l'M5S sarebbe l'unica forza dopo il flop elettorale dove tutti rimangono al loro posto. MA SI E' DIMENTICATO CHE SONO ANCHE STATI PROMOSSI! +++++ DEL RESTO DA CHE MONDO E' MONDO "IL PADRONE HA SEMPRE RAGIONE"!
    • M S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Casilino è un grande fardello, dicile da rimuovere...
  • Mutazioni5stelle MN 3 anni fa mostra
    BENISSIMO, HANNO FATTO L'ESAMINO DI COSCIENZA SONO RIMASTI SUL PIEDISTALLO E DALL'ALTO DI QUELLO HANNO PRESO L'ENNESIMA DECISIONE ALLA "UNO VALE UNO". PER ME IL DUETTO PUNTA ALL'8% ALLE PROSSIME ELEZIONI! P.S. VORREI CHE QUESTO COMMENTO FACESSE COMPAGNIA A QUELLO DI NANDO MELICONI SULL'APPOSITO SITO CHE RACCOGLIE LA VOSTRA CENS - URA AH AH AH AH AH AH AH
  • Liotta Carmine 3 anni fa mostra
    Ancora Rocco Casalino? Perché continuare con lui se si è rivelato un disastro?
  • Mirko Melis Utente certificato 3 anni fa mostra
    Scusate... sicuramente sono io che non capisco gli intenti del post ma... Leggo che si auspica ad abbassare i toni... Leggo di un maggiore coordinamento fra i gruppi parlamentari (e anche locali e europei) con i gruppi di comunicazione... Leggo che i cittadini devono essere piu' informati... Beh va bene... tutto giusto ma... questa roba si pensa di farla semplicemente facendo il gioco delle 3 carte fra Messora e Casalino (senza nulla togliere a loro eh) ? Mi pare un po' pochino. E poi leggo... "evitare di sprecare tempo con le intermediazioni con i giornalisti" Spero di aver capito male !!! Ragazzi ma siamo scherzando ? Se c'e' un problema di comunicazione e' proprio il fatto di non sapere usare la Stampa ! I cittadini sui social sono ampiamente informati. Ma noi dovremmo arrivare a quelli che guardano tv e leggono giornali (CHE CI PIACCIA O NO!). Piuttosto avrei visto bene la creazione di un ufficio stampa m5s, organo ufficiale dei gruppi parlamentari, riferimento per le testate giornalistiche ! un team di esperti della comunicazione che aiuti anche i deputati nelle conferenze stampa. Che andrebbero fatte in modo piu' massiccio dove far vedere le nostre proposte, e denunciare gli imbrogli : io non conosco i regolamenti alla Camera e al Senato ma... farei conferenze stampa quotidiane !!! E poi ultima cosa... inutile cercare figure di persone che abbassino i toni... e poi leggere (sebbene in chiave ironica, ma l'ironia e' per persone intelligenti) sul blog insulti a destra e a manca, prestando il fianco alla stampa che ne ricava giorni e giorni di fango sul movimento nascondendo cosi' l'ottimo lavoro degli eletti : con tutto il rispetto parlando, i "giornalai" aspettano di leggere le parole di Beppe e Gianroberto sul blog... non quelle di Rocco Casalino!
  • loretta landoni 3 anni fa mostra
    Abbiate pazienza, ma non mi sento rappresentata da ROCCO CASALINO.....
  • FEDERICO C. Utente certificato 3 anni fa mostra
    io direi di votare queste persone sembra come se siano appropriate del movimento, il movimento siamo noi e per me bisognerebbe votare anche su queste cose e poi rocco casalino no perche non chiedete a tutti non è possibile non c'è piu democrazia si decide e basta non è possibile bisogna cambiare strategia cosi si gira e stop
  • Movimento Qualunquista Utente certificato 3 anni fa mostra
    A interpellare uno come Travaglio no eh?
  • Raffaele Testa Utente certificato 3 anni fa
    Ma perche' sembriamo anestetizzati, E' POSSIBILE che dobbiamo stare a guardare senza poter far niente!!!! IL PROBLEMA E' L'INFORMAZIONE E I MEDIA. Ma come si puo' permettere di infangarci tutti i giorni e di fare il bello e il cattivo tempo a questa gentaglia? La storia di Nigel Farage DEVE ESSERE lo spunto a far scoppiare una questione internazionale.(Lo scandalo in Inghilterra su quelle frasi vecchie dette da chi dal partito UKIP fu cacciato, e' passato qui, ora UKIP e' il primo partito e Nigel sara' il primo ministro). L'America e' presente in tutto il mondo con i suoi militari 'per portare la democrazia' siamo nel 2014, DISPREZZIAMO i dittatori e poi in Italia siamo in dittarura da 20 anni e noi??? DOPO LE ELEZIONI siamo spariti dalla TV, SIAMO SOLO L'ARGOMENTO DA CRITICARE, DERIDERE, DISPREZZARE, etc.. i loro politici sono di casa nella TV, a difendere i loro partiti, i loro malfattori corrotti. Sono presenti in tutte le trasmissioni, a giustificare le loro azioni, a distogliere l'attenzione su cose la quale noi cerchiamo di fare luce. SIAMO IL SECONDO PARTITO? ABBIAMO DIRITTO ALLA META' DEL TEMPO IN TV E AL RISPETTO CHE LA SECONDA FORZA POLITICA MERITA. E' SEMPRE ESISTITO PDL E PD, ORA ESISTE IL PD E GLI ALTRI, NCD, SEL, LEGA, FI E NOI M5S siamo in tv per un massimo di 30 sec per una dichiarazione qui e la'. IL PROBLEMA E' L'INFORMAZIONE!!! LORO POSSONO DIRE QUELLO CHE VOGLIONO, MA NOI DOBBIAMO STARE LI A RISPONDERE AD OGNI SINGOLA COSA, A RETTIFICARE, SMENTIRE, E DIRE LA VERITA' AD OGNI LORO INTERVENTO, NE DEVE SEGUIRE UNO NOSTRO!!-------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ---------FACCIO UN APPELLO A VOI POPOLO A 5STELLE------------------------CHIEDIAMO TUTTI A GRAN VOCE CHE I NOSTRI RAPPRESENTANTI SIANO IN TV COME E GIUSTO CHE SIA COME SECONDO PARTITO ITALIANO, CHE SI PARLI DEL M5S E NON SOLO E SEMPRE DI GRILLO, CHE E' E SARA' SEMPRE IL FONDATORE, MA IL M5S SONO I RAGAZZI IN PARLAMENTO, GL
    • Nicola Madrau Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sono perfettamente d'accordo. I nostri rappresentanti non hanno mai avuto problemi a raccontare con enstuiasmo il M5S e con competenza il loro operato nelle aule. Il problema sono i media è vero ma "evitare di sprecare tempo con le intermediazioni con i giornalisti," mi sembra un suicidio. Se un'azienda ha un prodotto nuovo lo pubblicizza con spot martellanti no?? Dovete infestare tutte le trasmissioni televisive e andare anche ai tanto odiati talk show: Ballarò, Piazza Pulita, L'aria che tira, Porta a Porta, La Gabbia...andate pure dalla D'Urso tanto sono questi programmi che la gente guarda!! Andate con i documenti ufficiali della Camera e del Senato per dimostrare che le vostre proposte ci sono e che vengono regolarmente bocciate. Dovete sbattere in faccia i fatti tangibili a gente come la Moretti, la Picerno la Serracchiani (mi viene il nervoso al solo scriverli sti nomi) e chiedere davanti alle telecamere conto delle loro porcherie! Basta anche con l'indignazione: il 41% degli italiani non si indigna più per nulla ormai! Raccontate con calma e col sorriso le magagne di questi ladri corrotti. Se vi interrompono smettete di parlare e riprendete quando l'altro ha finito (la Serracchiani lo fa sempre ed è molto convincente), tanto se parlate sopra non si capisce nulla. Io farei anche un sito ufficiale del M5S scollegato dal blog di Beppe perchè troppo spesso i suoi post (a torto a o ragione) distolgono l'attenzione dei media dai traguardi del movimento. Un sito ufficiale in cui si comunicano provvedimenti, proposte di legge, interrogazioni parlamentari (con i link diretti al sito della Camera.it e del Senato.it), con la sua bella sezione di video (magari integrando "La Cosa", con una sezione dedicata agli articoli provenienti dai media "amici"...insomma un contenitore della galassia a 5 Stelle. Eppoi secondo me andrebbero ascoltati maggiormente i preziosi consigli di Travaglio. Ultima cosa...Casalino no vi prego...il Grande Fratello noi lo combattiamo!
  • Ital Rolando Utente certificato 3 anni fa mostra
    Chi voleva che andaste in televisione è stato accontentato. Ora basta legittimare la disinformazione italiana con la vostra presenza. Passino le interviste singole, ma basta talk. Potenziate la rete ed il lavoro sul territorio.
  • Omar Schiaratura 3 anni fa mostra
    Non riesco a capire cosa significhi: "evitare di sprecare tempo con le intermediazioni con i giornalisti". Se vogliamo vincere le prossime politiche, dobbiamo dialogare con giornali e tv; far parlare persone competenti e che siano in grado di parlare in pubblico; cercare di valorizzare l'operato dei nostri parlamentari, senatori, militanti; evitare di far parlare a vanvera qualcun altro (senza togliere niente al loro merito).
    • Movimento Qualunquista Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si infatti...si parla di cambiare registro, di ammorbidire i toni, poi si esordisce con una frase come questa...mah!!
  • francesco c. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Non ho capito , ma chi ha deciso la comunicazione del movimento? se la hanno decisa i precedenti ,visto che non ha funzionato perchè ridargli un altra occasione, non potrebbero fare altro? non ci sono persone nel movimento più capaci?
  • marcello misurelli 3 anni fa mostra
    Continueró a votare 5 stelle .....ma vi prego veramente Rocco Casalino...? Spero sia uno scherzo.... porta la tua scelta ai voti... Ps dici a Casaleggio di sorridere ogni tanto .....
    • Andrea Magnaghi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Casalino è da sempre porta voce del M5S al senato. Evidentemente fa un buon lavoro, altrimenti non l'avrebbero confermato.
  • andrea m. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Mi sembra che non si sia capito il nocciolo della questione. Gli errori di comunicazione non sono affatto dovuti all'operato dei nostri parlamentari e senatori. Basta parlare con uno qualunque dei non votanti m5s per capire che IL PROBLEMA E' GRILLO. E' stato percepito come violento, aggressivo, filofascista. La causa di questo è imputabile senza dubbio ai media faziosi e nemici ma anche ai toni sempre accesi tenuti da Grillo. In molte occasioni le provocazioni di Grillo hanno porto il fianco al nemico consentendogli di scrivere titoli di giornali virgolettati "Vivisezioneremo Dudu", "sono oltre Hitler". Non ci si può permettere di fare questi errori, perché sono prevedibili e dannosissimi. Ogni sparata di Grillo ha bruciato mesi e mesi di lavoro dei nostri parlamentari e senatori. Se qualcuno deve capire dove si è sbagliato sono Grillo e Casaleggio. Sono loro i primi a dover capire dove la strategia comunicativa non ha funzionato. Grillo ha parlato solo a noi sostenitori, le sue battute ci hanno divertito ma non ci siamo resi conto che hanno alienato tutti gli altri. PS Grillo non può nemmeno partire da solo per incontrare Farage. C'è un capogruppo degli europarlamentari adesso. Ci vada con lui!
    • Salvatore . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Beato te che pensi che sia stato Grillo, coi suoi toni, a far perdere consensi.... io sono del parere che chi ha votato (sempre che non ci siano stati brogli), o per ordine di partito, o semplicemente per pura difesa del proprio orticello..... ho impressione che ogni italiano abbia scheletri nell'armadio....
  • Sabrina Volpi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Perche' non possiamo votare anche questo? Non ho niente contro Rocco Casalino, ma non ci facciamo una gran bella figura! Anzi!!!
    • Domenico M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      non è che si può votare su tutto... l'organizzazione della comunicazione del sito ecc deve essere lasciata in mano a chi organizza e chi da le direttive... altrimenti diventa un caos generale
  • Francesca Leardi 3 anni fa mostra
    Rocco Casalino... io sono sempre portata al sostegno del movimento, ma assegnare il ruolo di comunicatore a Casalino sinceramente mi lascia perplessa. Non posso che augurarvi Buon lavoro ma non riesco ad essere ottimista purtroppo. Spero vivamente di ricredermi...
  • Vincenzo Caggiula Utente certificato 3 anni fa mostra
    Io non ho capito se si sta cercando di migliorare la comunicazione verso l'interno , ovvero tra i parlamentari stessi o si vuole migliorare e garantire la comunicazione all'esterno delle attività degli stessi. Per quel che mi riguarda va curata è tenuta sempre in evidenza la pagina delle attività svolte nelle commissioni, vanno invitati tutti a seguire le modalità dei lavori senza passare da altre fonti di riferimento. I media vanno evitati come la morte e i giornalisti scansati come la peste, in fin dei conti sono loro i primi nostri nemici, sono loro gli intermediari della comunicazione che hanno avuto il benestare a spararci addosso senza se e senza ma.
  • Movimento Qualunquista Utente certificato 3 anni fa mostra
    Rocco Casalino!! Evviva! Ci facciamo un figurone!!!! Com'è che non avete pensato anche a Fedro??!! Peccato che il più grande tra questi comunicatori, Taricone sia passato a miglior vita, pace all'anima sua...
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa mostra
    LA COMUNICAZIONE M5S. Toc, toc! Ma cambiando l'ordine degli adde(tte)ndi, cambia anche il risultato? Speriamo. Me continua a mancà un "pizzico" de rete lì dentro, scusateme, è na mia convizione e il frutto di tanti anni di Blog nei quali s'è professato il "tutto in rete" e il Network che entra. S'è visto il Work e un po' di Gabi, ma niente Net. Arrivederci e grazie. Nando da Roma.
  • Terzo Nick Utente certificato 3 anni fa mostra
    OTTIMO. Escludendo Messora che dal suo ByoBlu ha sempre dimostrato la vocazione internazionale e sa quello che fa, si prospetta l'ennesimo tonfo comunicativo per gli insuccessi del futuro. Che tristezza. Saluti
  • Dario Murano 3 anni fa mostra
    Caro Beppe, vedo che ancora non hai capito una mazza..Se continuate a non andare in tv la prossima volta non perdiamo.. Scompariremo...
  • Michel Pinto Utente certificato 3 anni fa mostra
    Poché la comunicazione non è stata un grande successo e,come è stato riconsociuto, va cambiata, penso che chi ha portato avanti questo disastro debba farsi da parte. Non comprendo la promozione di Messora e Casalino. Avrei compreso con più facilità la loro esclusione.
  • gaetano p. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Cazzo, il cambiamento di strategia mediatica non può avvenire solo cambiando Messora con Rocco Casalino, dobbiamo si abbassare i toni e non comportarci con i nostri " avversari politici" come se fossero tutti ladri e appestati. Dobbiamo dialogare anche con loro esponendo i nostri programmi. Andiamo in tv e cerchiamo il dialogo anche con le merde e i ladri, solo così possiamo smascherarli e attuare ciò che noi vogliamo. il 51% non riusciremo mai a raggiungerlo. forza 5 stelle dai....
  • Antonino nesci 3 anni fa mostra
    ROCCO CASALINO NOOOOO!!!!!
  • Eritreo 3 anni fa mostra
    ROCCO CASALINO??????? no sul serio ROCCO grande fratello CASALINO??? #nonvinceremomai
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus