L'industria italiana va in malora

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
crisi_industria_italia.jpg

"La debolezza della domanda interna penalizza ancora una volta i ricavi dell'industria. Il fatturato di agosto, che pure rimbalza dello 0,4% su base mensile destagionalizzata, cede oltre due punti nel confronto annuo. Un calo del 2,3% determinato interamente dalla riduzione delle vendite sul mercato interno (-4,4%), mentre l'export continua a mantenere un limitato margine positivo, poco meno di due punti di crescita. Per i ricavi industriali si tratta del terzo mese consecutivo in rosso, situazione che limita ad appena lo 0,7% il progresso nei primi otto mesi dell'anno. Situazione non brillante anche per le commesse, più toniche dell'1,5% rispetto a luglio ma in calo del 3,2% (dati grezzi, su cui pesa una giornata lavorativa in meno rispetto al 2013) in termini annui. Anche in questo caso la frenata è "figlia" della debolezza italiana, con una riduzione del 5,5% per gli ordini nazionali e un calo limitato allo 0,5% all'estero. Ad eccezione di quest'area, della farmaceutica e degli apparati elettrici, per tutti gli altri comparti i ricavi di agosto su base annua sono in calo, con il preoccupante 6,2% per un'area chiave della meccanica made in Italy come è quella dei macchinari." fonte

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Antonio Adami 3 anni fa mostra
    Al signor Beppe Grillo che non risponde mai ai miei post perche' non ha nessuna risposta da dare Lei fa della politica una questione morale e una questione di onesta e altro, ma le ricordo che ci sono i giudici per la legge e i preti per la questione morale e per fortuna di tutti non governano e non hanno certo bisogno dei vostri consigli Il popolo della politica ne intende invece qualcosa di molto pratico: chi mi fa rimanere piu' soldi in tasca o chi mi da piu' soldi lo voto Renzi risponde a questo gioco, mentre voi parlate di cose incomprensivili lui da 80 euro e il tfr e la gente e' contenta per il momenta e lo votera' se ci dovessero essere votazioni anticipate e lui ci sara' ancora fra 5-7 anni, anche se l'italia andra in default la gente si sara' ormai rassegnata e lo continuera' a votare Adami
    • giorgio l. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Fintantochè la gente compra cinese...sarà sempre peggio. Dobbiamo -obbligare- a comprare italiano, magari con i dazi e parlando chiaro alla popolazione...O SI COMPRA ITALIANO O VI ABBASSO I SALARI, questo deve essere il messaggio del Presidente a Natale, altro che palle...ma ci sono gli scambi commerciali..qualcuno potrebbe dire...certo, ma solo con chi ha lo stesso modo di lavorare come noi, con gli stessi diritti e doveri verso i lavoratori, verso l'ambiente, etc .Noi potremmo essere autonomi in tutto tranne il gas ed il petrolio che potremmo pagare con le esportazioni del Made in Italy e con il turismo, ma qualcuno, in alto, ha pensato bene di metterci in questa situazione per impoverirci e depredarci delle nostre ricchezze fatte con il sudore dei nostri Padri..se poi ci mettiamo anche l'invasione extracomunitaria...il gioco è fatto.andiamo avanti così ed il -Piano Kalergi- sarà attuato...Auguri a tutti.
    • biagio cristofaro 3 anni fa mostra
      Le ricordo che in questo paese le leggi non le fanno i giudici ma, i politici che non vogliono essere condannati(vediberlusconi) per la questione morale non servono certamente i preti a insegnare come ci si comporta con il prossimo, a riguardo del pinocchio Renzi, le vuol farci intendere che per andare al potere basta spedire ogni tanto la busta della spesa a casa di molti ELETTORI? Fortunatamente ci sono ancora molte persone in questo paese che hanno un etica e una morale. LA SALUTO ADAMI.
    • Nicola Spadavecchia 3 anni fa mostra
      Chi sei? fai parte della casta ? Beppe non si abbassa a risponderti perchè è inutile farlo
    • Nicola Zeppola 3 anni fa mostra
      Togliete il vino a questo che sta delirando...
    • luca falbo 3 anni fa mostra
      scusi, ma lei dove vive ?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus