Il Mondo chiude, i risparmiatori festeggiano

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

ilmondo_chiude_.jpg

"Il Mondo non uscirà più: una buona notizia! Si sente ripetere alla nausea che una testata che chiude è sempre un danno per l'informazione. Frottole! La fine del settimanale il Mondo è un vantaggio per i risparmiatori italiani. Non parliamo certo dell'omonimo giornale diretto dal 1949 al 1966 da Mario Pannunzio, che finalmente non dovrà più rivoltarsi nella tomba.
Parliamo degli ultimi trent'anni. Cioè da quando, a metà degli anni '80, cominciarono a diffondersi in Italia il risparmio gestito e la previdenza integrativa. Il Mondo sembrò subito essere il loro ufficio stampa. Sorvoliamo sugli strafalcioni, ricorrenti a iosa nelle sue pagine. Il grave sono titoli, sommari, commenti e interi articoli adatti a inserzioni o spot pubblicitari, non a un foglio d'informazione. Il Mondo non lo leggeva quasi nessuno, ma i suoi articoli, opportunamente fotocopiati, erano l'ideale quale supporto per le vendite porta porta e agli sportelli di banche e assicurazioni.
Se chiudessero anche il Sole 24 Ore (nessuna speranza) e l'inserto CorrierEconomia del Corriere della Sera (qualche possibilità), il livello medio dalla stampa economica italiana farebbe un balzo insù. A esso sono da attribuire molte delle colpe delle perdite dei risparmiatori italiani. Vedasi Stupidario n.1 e Stupidario n.2-
Sul cattivo giornalismo del Mondo si potrebbe scrivere un libro. Per cominciare c'è la tesi di Giacomo Barzaghi, laureatosi nel 2006 a Padova con relatore Raffaele Fiengo, sindacalista del Corriere della Sera. Titolo: "La mancata tutela del risparmiatore nell’informazione finanziaria. I casi de Il Mondo e di Milano Finanza".
Per esempio:
Il 5-8-1985 il Mondo parte col 1° rapporto/guida sui fondi di investimento, a cura dell’ufficio studi (?) del Mondo e della Fideuram. Ma come? La Fideuram era la principale rete di vendita porta a porta di fondi comuni! Che imparzialità ci si poteva aspettare da chi faceva i soldi proprio vendendo fondi? E infatti l’imparzialità non c’era.
In piena crisi finanziaria il Mondo pubblica imperterrito un grafico della società "Anima" a esaltazione dei fondi comuni (21-11-2008, pag. 48). Grafico svettante che si ferma al 2006 e nasconde così al lettore i crolli per i mutui subprime (2007) e il fallimento della Lehman Brothers (2008).
Il 20-8-2010 strilla in copertina un servizio sui risparmi degli italiani: “Il tesoretto” di Leo Campagna e Daniela Stigliano, dove spicca un grafico intitolato come uno spot pubblicitario: “Meglio i fondi comuni” (pag.16). Peccato che il consiglio, oltre che deleterio, faccia violenza agli stessi dati pubblicati: i fondi comini appaiono andati peggio! La conclusione dell’articolo: “l’indice dei fondi comuni si è comportato meglio rispetto al giardinetto finanziario degli italiani dal 2005 a oggi”. Affermazione priva di qualunque riscontro, smentita da ogni ricerca seria, per es. da quelle di Mediobanca, e al posto giusto solo in una réclame (i venditori di fondi ringraziano).
Un direttore radiato. Non tutte le testate possono vantare un direttore radiato dall'Ordine dei Giornalisti per una storia di soldi corrisposti da una banca. Il Mondo sì. Gianni Gambarotta si lasciò il giornale nel 2006, appunto per la radiazione dall'Ordine, cosa che il Mondo tenne ben nascosta ai suoi lettori.
Fiuto giornalistico. Alcuni collaboratori del Mondo però eccellono. Vedi Enrico Cisnetto che difende a spada tratta Massimo Faenza e la sua banca Italease (17-11-2006 pag. 22). Accortosi che “tutti si chiedono che cosa ci sia dietro gli ottimi risultati dell’istituto di credito specializzato nel leasing”, spazza via ogni perplessità. Titola “Il caso Italease non nasconde segreti”. Ne seguì il crollo delle azioni Italease, un costoso salvataggio, l'arresto e condanna di Faenza. Fiuto giornalistico confermato nell'esaltazione senza riserve di Antonio Mastrapasqua all'Inps: "i risultati ottenuti di Mastrapasqua in questi anni li raccontano i numeri" e "ha trasformato il più grande ente previdenziale europeo [...] in un gioiellino" (7-2-2014 pag. 7). Infatti poco dopo Mastrapasqua fu costretto a dimettersi.
Contenitori di pubblicità. Il peggio del Mondo sono stati, se è possibile, i suoi dossier. Vedi per esempio uno dei ripetuti e terribili "dossier risparmio gestito" (10-3-2006, pagg. 64-76). Di 13 pagine ben 6 sono di pubblicità. A stento si notano sostanziali differenze con le altre 7.
L'ultimo direttore. L'ultimo a dirigere il Mondo è stato Enrico Romagna-Manoja, che non ha voluto sfigurare. Nei suoi editoriali insiste che il "risparmio gestito [...] deve restare una componente fondamentale nel portafoglio delle famiglie italiane" (20-3-2009 pag. 9), incurante del suo fallimento, dimostrato da varie analisi (ufficio studi Mediobanca ecc.).
Sotto il titolo "Ritorno in Borsa con bond-appeal” sostiene, a parte le varie espressioni entusiastiche, che l’offerta delle azioni Enel Green Power è tale “da far assomigliare l’investimento più alla sottoscrizione di un bond che non a una scommessa azionaria” (22-10-2010, pag. 9). L'Enel ringrazia, ma l'affermazione è del tutto falsa. Quelle azioni non avevano nulla di un’obbligazione: né interessi fissati dal regolamento, né garanzia di rimborso. Scrive che il salvataggio della Grecia è avvenuto "senza toccare i singoli risparmiatori" (29-3-2013 pag. 7). Invece avevano perso più del 70%. Riporta la sparata che "la gestione del denaro contante comporta in Italia una spesa annua di 10 miliardi di euro" (15-11-2013 pag. 7): ringraziano le banche italiane, cui il contante dà fastidio perché non ci raschiano nessuna commissione.
Banca Intesa-Sanpaolo. Ma se è il Mondo è stato un giornale non inutile, bensì dannoso, non è solo colpa di redattori e autori. A comandare nei giornali è (logicamente) la proprietà. Capiservizio, capiredattori, direttori, responsabili della pubblicità ecc. non contano assolutamente nulla. E fra chi controlla la RCS-Rizzoli Corriere della Sera spicca Banca Intesa-Sanpaolo, cui fa ovviamente gioco che le testate controllate spingano qualunque immondizia finanziario-previdenziale. Così le sarà più facile rifilarla ai malcapitati clienti.
P.S.: Avevo proposto ad alcune testate, anche on line, qualche commento sulla chiusura del Mondo. Ma cane non mangia cane. Quanti giornalisti, opportunamente pagati, non si sarebbero comportati anche peggio? Per questo il blog di Beppe Grillo resta uno dei rari spazi di libertà d'espressione in Italia."
Beppe Scienza

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • davide b. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Beppe, perche' non fai un post per rispondere a queste accuse? https://www.youtube.com/watch?v=GUKlJz9Lsdg Sarebbe molto importante per tante persone che ti hanno scelto come megafono di lotte comuni...
    • F F (thats all folks) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Appunto, sei abbastanza scorretto ed è gia parecchio tempo che "ce provi" ... Informati e non rompere più i coglioni per favore guerrafondaio disinformatone ... di professione.
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa mostra
      Beppe l'ha già detta la propria versione. Informati.
  • massimo ravaglia Utente certificato 3 anni fa mostra
    breve e circonciso no... buttatelo fuori vi prego
    • Massimo Lafranconi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Buttare fuori i corrotti, non chi sbaglia una parola mentre parla di lavoro e delle "dimissioni in bianco" che fanno firmare alle donne
    • Luigi T. Utente certificato 3 anni fa mostra
      curiosita', come mai hai l'omino rosso scapigliato :)vicino al nik
    • massimo ravaglia Utente certificato 3 anni fa mostra
      ti piacciono circoncisi...
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma figurati...è carinissima! Vuoi mettere la classe di questa con la "barbaria" di letta o il "tunnel" della gelmini?
    • massimo ravaglia Utente certificato 3 anni fa mostra
      buttate fuori anche tutti quelli circoncisi :-)
  • Fatima Trollo 3 anni fa mostra
    ++++++++++++++ DI INTERVISTE ZERBINO NE AVEVO GIA' VISTA UNA: QUELLA DI TRAVAGLIO A GRILLO! POI QUELLA DI SCODINZOLINO MENTANA A GRILLO (suggellata da diritti TV dove viene resa pubblica solo dopo la puntata del programma di mentana, denaro dallo share, e da un navigato della TV per il quale non si sa se ci è andato a gratis) POI IL RESOCONTO MEDIATICO DEI 5 STELLE IN TV SECONDI SOLO AL PD! (praticamente la lobby della casta offre il fianco aggggratis ai 5 stelle facendosi smerdare sulle proprie reti dette da Grillo monopolizzate) +++++++++++++++++ CARISSIMI CITTADINI CON ANCORA UN TANTINO DI SALE IN ZUCCA, CI SONO FIN TROPPE COINCIDENZE DI AVVENIMENTI (contrari a chi pensa dell'altro "sei il mio nemico da mandare a casa") CHE NON MI FANNO ASSOLUTAMENTE CONFIDARE NEL 5 STELLE.
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma scemi come te ne nascono ancora? leccaculo di renzi e compani, proprio leccaculo come te hanno il coraggio di parlare, quando i tuoi padroni sono tutto il giorno in tv, ma vai affanculo stronzo/a
  • Fatima Trollo 3 anni fa mostra
    Costruivano ville invece di edifici rurali, sequestri nel brindisino 24 marzo 2014 19:14 Francavilla Fontana – AVEVANO ottenuto permessi per la costruzione di edifici rurali fingendosi agricoltori. Ma, in realtà, hanno costruito ville. Ben 199 indagati dalla procura di Brindisi con l’accusa di abusi edilizi e lottizzazione abusiva. L’inchiesta ha portato al sequestro di 90 immobili e terreni nelle campagne di Francavilla Fontana. Indagati 6 dirigenti del Comune di Francavilla, 40 tecnici progettisti e direttori lavori, ex assessori e consiglieri comunali. QUANDO NE BECCANO UNO, PER DIMOSTARE L'ONESTA' DEI TERU' (COME NUMERO), BISOGNA MINIMO MOLTIPLICARE QUELLO PER 8, (perchè al corrente era tutta la famigggghia cugggggini di 3° grado compresi, altrimenti non vi sarebbe l'omerta' e non spunterebbero 425 gru senza vederle)
    • enrico w. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Guarda che lo conosco il nord: sud della Svizzera... Arrampicati sugli Specchi, Moroon.
    • Alberto Cattorini Utente certificato 3 anni fa mostra
      guardati la sequoia di casa tua e non la piantina nel vaso altrui!!! arrivate ad uccidere bambini per vendetta con raffiche di mitra, scioglierli nell'acido, oggi e' saltata un'auto carica di esplosivo , vivete con la monnezza in mezzo alla strada , ogni giorno ci sono regolamenti di conti ... e vieni a menarla su sulla mafia al nord per la quale dobbiamo ringraziare quei cazzo di statali giudici che ce ne hanno fatto dono!!!
    • enrico w. Utente certificato 3 anni fa mostra
      MA sta zitto che MAlpensa è il Terminal della Ndrangheta... E ci gira la Polizia, tranquilla, come se nol Sapesse. Popolo di Delinquenti che mangian i Figli arrosto, a Cena.
    • Alberto Cattorini Utente certificato 3 anni fa mostra
      hai le prove ? altrimenti parli a vanvera!!! ps: al nord non abbiamo la mentalita' meridionale del fottere stato e compaesani!!!
    • enrico w. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Forse che in VAltellina o Val CAmonica, la MAfia dell'Edilizia si sia comportata diversamente... Forse, se intendi che le prime Ville eran Gratis per le Amministrazioni Comunali. Lega adamantina, Docet...
  • Fatima Trollo 3 anni fa mostra
    LE CONOSCETE LE FRASI SU IN ALTO A DESTRA (SU SFONDO ROSSO)? https://scontent-a-cdg.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t31.0-8/q71/s720x720/1921102_10202654741522128_2000279296_o.jpg I DIRITTI D'AUTORE CHI LI DETIENE?
  • Alberto Cattorini Utente certificato 3 anni fa mostra
    A Milano la polizia ha sequestrato a sette giovani rejetti umani del tipo latinos trovati in un giardino pubblico una pistola, armi bianche , maceti e un libretto «di istruzioni» per poter fare parte della gang. L’opuscolo in copertina riporta l’effige di una corona a cinque punte, uno dei simboli della “pandilla” dei Latin King. I Latin King sono stati la prima gang latinoamericana che si è imposta a livello internazionale. Nati a Chicago nel 1940 per aiutare gli immigrati sudamericani (cioe' in pratica quello che faranno a breve furbetti africani e mediorientali in cerca di welfare gratuito .... in italia) , nel 1986 hanno assunto la forma attuale, molto ramificata. Per entrare nella gang bisogna superare i «3.60», 4 minuti in cui dai due ai quattro componenti della banda devono picchiare il nuovo arrivato ps: per quell'idiota ideologia buonista, tutte le bestie del mondo ce le stiamo mettendo in casa e completamente a gratis domanda: ma adesso con l'invasione nordafricana , pensate che qualche casa popolare riusciranno a darla a qualche fesso di italiano che aspetta da anni ? <<<altra cultura di importazione che piace a quei matti del buonistume terzomndialista: Due marocchini di 29 e 34 anni sono stati arrestati domenica alle 20 con l'accusa di violenza sessuale e tentata rapina a un'italiana di 37 anni aggredita nella propria auto. L'agente aveva notato i due nordafricani che si aggiravano in maniera sospetta intorno ad una vettura parcheggiata, così ha chiamato il 113. Quando i suoi colleghi sono intervenuti hanno scoperto che i due animali erano dentro l'auto sopra la donna e che la stavano toccando dopo averla immobilizzata mentre tentavano di portarle via la borsetta. La donna ha raccontato di essere uscita dalla metropolitana e di aver raggiunto l'auto: quando è entrata uno dei due balordi è salito e l'ha colpita con un pugno al volto chiedendole dei contanti.
    • Maurizio S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Quando ci decideremo a ributtarli a mare con tutti i loro stracci???????
  • Fatima Trollo 3 anni fa mostra
    DI INTERVISTE ZERBINO NE AVEVO GIA' VISTA UNA: QUELLA DI TRAVAGLIO A GRILLO! POI QUELLA DI SCODINZOLINO MENTANA A GRILLO (suggellata da diritti TV dove viene resa pubblica solo dopo la puntata del programma di mentana, denaro dallo share, e da un navigato della TV per il quale non si sa se ci è andato a gratis) POI IL RESOCONTO MEDIATICO DEI 5 STELLE IN TV SECONDI SOLO AL PD! (praticamente la lobby della casta offre il fianco aggggratis ai 5 stelle facendosi smerdare sulle proprie reti dette da Grillo monopolizzate) +++++++++++++++++ CARISSIMI CITTADINI CON ANCORA UN TANTINO DI SALE IN ZUCCA, CI SONO FIN TROPPE COINCIDENZE DI AVVENIMENTI (contrari a chi pensa dell'altro "sei il mio nemico da mandare a casa") CHE NON MI FANNO ASSOLUTAMENTE CONFIDARE NEL 5 STELLE.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus