Consultazione online: il gruppo politico europeo del M5S

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda il video e vota!
02:28
consultazione_online_gruppo_ue.jpg

>>> RISULTATI DELLA VOTAZIONE
Aventi diritto 87.656
Votanti 29.584
Gruppo EFD: 23.121 pari al 78,1%
Non iscritti: 3.533 pari al 11,9%
Gruppo ECR: 2.930 pari al 10%

Dopo le elezioni europee dello scorso 25 maggio il M5S ha condotto negoziati con i gruppi Politici al Parlamento Europeo. Per ognuno sono stati identificati possibili punti di contatto nella reciproca agenda politica e la disponibilità ad accogliere i 17 europarlamentari a Cinque Stelle. I contatti sono stati avviati con i segretari generali o con i Presidenti, entranti o uscenti, dei gruppi stessi, in quanto rappresentanti di una volontà politica unitaria rispetto alle delegazioni che li compongono, mentre dichiarazioni individuali di singoli europarlamentari o delegazioni non sono state giudicate rappresentative, in quanto non titolate a stringere un patto che abbia la certezza di essere rispettato una volta che i cittadini si saranno espressi con una consultazione online.

I Gruppi Politici europei che hanno ufficialmente manifestato interesse per la delegazione italiana del M5S sono “Europa per la Libertà e la Democrazia (EFD)” e “Conservatori e Riformisti Europei (ECR)”. Per completezza, si segnala che anche “Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa (ALDE)”, il gruppo più europeista e federalista esistente al PE, ha espresso una posizione unitaria, la quale tuttavia ha considerato i sette punti per l'Europa del M5S come "completamente incompatibili con la loro agenda pro-Europa" definendo il M5S "profondamente anti europeo" e il suo programma "irrealistico e populista".

Sulla base di queste consultazioni, gli iscritti del M5S potranno oggi scegliere tra le seguenti opzioni:

EFD (guarda il video di presentazione di Nigel Farage)
Il Gruppo ha rappresentato nella scorsa legislatura l'opposizione più strenua al federalismo basato sull’austerity e alla concentrazione del potere nelle mani dei burocrati non eletti a Bruxelles. L'EFD è contro l'euro che ha generato povertà e disoccupazione. L'Ukip, il maggiore partito del Gruppo EFD, crede nella democrazia diretta ed è un partito contrario a ogni forma di discriminazione, accogliendo al suo interno membri di diverse etnie e genere che si sono uniti nella difesa della libertà e della democrazia. Il partito si oppone al potere delle gradi banche, delle multinazionali e all'eccessiva burocrazia, dedica solo il 15% del suo budget al mantenimento della sua struttura amministrativa, liberando così molte risorse per le attività politiche sul territorio e per la comunicazione, è disposto a cambiare nome scegliendone uno nuovo insieme al M5S, garantisce peso sufficiente per affrontare le battaglie condotte su temi comuni, ma al contempo assicura libertà totale di voto l’agenda politica che differisca da quella del M5S.

ECR (guarda il video di presentazione)
Il Gruppo nasce come espressione dei Conservatori inglesi (Tories). Vuole riformare l'Unione Europea opponendosi al federalismo sulla base di un euro-realismo che rispetti la sovranità degli Stati Membri, crede nella libera impresa, nel commercio. Nella sua visione, l'Unione Europea dovrebbe porre fine agli sprechi e all'eccessiva burocrazia. L’ECR ha una struttura amministrativa consolidata, che si traduce in un supporto esteso alle attività politiche. Come l’EFD, inoltre, offre al M5S la massima libertà di voto sui temi in cui non ci sia una linea comune.

Raggruppamento dei Non Iscritti
I deputati eletti del M5S possono decidere di non aderire a nessun gruppo politico. In questo caso andranno automaticamente a sedere tra i banchi del raggruppamento dei "Non Iscritti". Essere tra i Non Iscritti comporta un'influenza limitata se non nulla sull'attività legislativa del Parlamento europeo. I "Non Iscritti" non possono ottenere cariche (presidente di Commissione, vice presidenze del Parlamento, ecc.), né votare al maggiore organo decisionale del Parlamento europeo (la Conferenza dei Presidenti) e ottenere che i temi importanti per il M5S vengano posti al centro dell'agenda legislativa in Europa.

Le votazioni sono aperte dalle 10.45 fino alle 19.00 di oggi 12 giugno 2014.

PS: nel caso la soluzione più votata non sia praticabile, sarà perseguita la successiva più votata

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • john buatti 3 anni fa mostra
    _____________ per gli scontenti che volevano votatre per i Verdi che si sono auto esclusi potete sempre associarvi ai Verdi in Italia o al PD o al FI... nessuno vi dice di votare M5S o Grillo! Usate il vostro voto utile per rinforzare il PD ed il suo "programma" o quello del FI se ne hanno uno! Il M5S ha 17 eletti al parlamento europeo che farà gli interessi dell'Italia e non di un singolo scontento qui... poi in Italia avete altri 105 parlamentari mi pare che combattono per migliorare la vostra vita! Di cosa avete paura? Di Grillo o del M5S? Se non vi fidate iscrivetevi sul blog di Berlusconi o del suo compagno di banco...Renzi..o meglio ancora dei Verdi!
  • Giuseppe Candido Utente certificato 3 anni fa mostra
    MI AUTO SOSPENDO DA VOTANTE CERTIFICATO DI QUESTO BLOG. Se il metodo è questo, se non si dice nulla in campagna elettorale e poi si tira a sorpresa una votazione a due+1, non mi riconosco in questo tipo di meccanismo di votazione neo-autoritaria: il capo decide su chi far votare le masse. Non ho votato alla consultazione esprimendo la mia delusione in questo che si sta trasformando in qualcosa di peggio dei partiti. Se Renzie caccia Mineo, Grillo non è da meno e sceglie unilateralmente lui l'alleanza mascherandola con una finta votazione in cui si è ratificato una scelta già presa. Esilarante, se non fosse anche pericoloso. Io mi auto sospendo da questi ridicoli meccanismi di votazione online che di democratico hanno ben poco.
  • francesco bruschi 3 anni fa mostra
    Ale! L'ennesima mazzata! Dopo l'esclusione dei verdi dalle opzioni di scelta per le consultazioni online per formare un'alleanza europea non mi rimane che dire a tutti i miei amici che in questi mesi hanno tentato di dissuadermi a votare Grillo (dico Grillo e non m5s perchè a questo punto è a lui e solo a lui che ho dato il mio voto) AVEVATE RAGIONE VOI!!!! Non esiste un programma politico che mi rappresenti più di quello del m5s, ma parte di questo programma è stato sacrificato a favore di un alleanza che possa lottare contro l'europa, cosa di per se accetterei anche, se solo mi fosse stato permesso di votare per i verdi! E ora chi cazzo voto alle prossime elezioni??? Mah!
  • Moreno Ruozzi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Il miglior commento letto è BEPPE VAFFANCULO, calzante.
    • Salvo E. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma perchè non te ne vai affanculo tu e alla svelta?? qual'è lo scopo della tua vita? scassare i coglioni gratuitamente?? mavatteneaafanculo va!!
  • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa mostra
    speriamo di non aver pestato una merda
  • FABIO B. Utente certificato 3 anni fa mostra
    mah
  • michele salvi 3 anni fa mostra
    no farage, non votero' mai piu' 5 stelle
    • Ben Monaco 3 anni fa mostra
      Meno male, espressione efficace ed esauriente, secca secca. Bravo!
  • Chip En Sai Utente certificato 3 anni fa mostra
    I dati parlano chiaro il MoVimento si è ridotto a circa 30.000 attivisti del voto on line!... di questi quasi 1/3 ha negato fiducia a Farage!... Si possono esorcizzare quanto vogliamo le categorie di destra e sinistra... ma questi termini sono ancora i più semplici per rappresentare due impostazioni ineludibili per stendere un programma politico completo!... I dati di questa votazione sanciscono una decisiva sterzata involutiva del MoVimento ovvero un significativo allontanamento da esso di chi si riconosce in certi principi e valori!... I votanti si sono notevolmente ridotti e quelli che sono rimasti non possono che essere sostenitori di principi e valori diametralmente opposti a chi ha abbandonato il MoVimento!... Conclusione... ormai esso è destinato a nuove e ineluttabili sconfitte... fino all'estinzione!... e non passerà molto tempo ancora!... Parola di facile profeta! .-|||
    • Chip En Sai Utente certificato 3 anni fa mostra
      Errata corrige!... "1/3" da sostituire con *1/5* ovvero più del 20%! .-|||
  • Corrado Giuliani 3 anni fa mostra
    Ammò che si fa? farage indagato perchè non rendiconta 200mila sterline di spese elettorali, ohi ohi ohi http://www.thetimes.co.uk/tto/news/politics/article4117602.ece beeee beeee beeee poveri bambocci!
  • Stefano Marcelletti Utente certificato 3 anni fa mostra
    Non ha senso subire una decisione già presa con tanto di propaganda da parte di "caporali orwelliani", non ce l'ho con Farage,massimo rispetto e stima...quello che non capisco è come una decisione così importante non abbia dato luogo ad una discussione, che ci avrebbe coinvolto "ex ante" valutando e discutendo preliminarmente con chi intavolare accordi.Questa non è democrazia.
  • Lorenzo Baffico (il baffo) Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sono regolarmente iscritto al moVimento, non sono un troll e partecipo da tempo alle consultazioni online M5S. Quella odierna mi puzza, è chiaro che Grillo e Casaleggio avevano già deciso con chi allearsi e questo non mi piace. Del resto online era possibile scegliere solamente tra la destra EFD (farage) e la destra ECR (dove c'è forza italia). IO LA DESTRA NON L'APPOGGERO' MAI. Mi sarebbe piaciuto sentire l'opinione dei 17 eletti a riguardo: ho votato le idee del moVimento e le persone che ho ritenuto potessero rappresentarle in europa, non Grillo/Casaleggio. Perché non coinvolgere anche loro nella discussione? Beppe, stai sfasciando un movimento che aveva ottimi presupposti per diventare qualcosa di importante. Con Farage hai fatto autogol, ritengo perderai molti dei tuoi elettori e permettimi di classificarti non come uomo di destra, ma come "sfascista". Affettuosamente ti suggerisco un nuovo slogan: "Ognuno vale uno, se lo perdi non vale nessuno". Firmato: uno dei tanti elettori M5S delusi al quale hai cancellato il post. Ma lo pubblicherò ancora se mi censuri nuovamente.
    • Federico facchini 3 anni fa mostra
      Dopo aver letto diversi siti on line e diverse opinioni su farage direi che per quanto mi riguarda è un autogol definitivo. È chiaro che grillo voglia prendere il posto di Berlusconi nell'elettorato di destra degli italiani. Questo mi fa cagare. Ho votato 5 stelle 2 volte rinfrancato dalle lotte in parlamento. Stimo molto quei ragazzi. Ma ormai è chiaro chi comanda. E se la democrazia diretta era un sogno direi che ci siamo tutti svegliati. Grillo per primo ha tradito la sua creazione. E molti elettori , me compreso, non gliela faranno passare liscia.
  • Lorenzo Baffico (il baffo) Utente certificato 3 anni fa mostra
    SCRIVO NUOVAMENTE POICHE' MI AVETE CANCELLATO IL POST Sono regolarmente iscritto al moVimento, non sono un troll e partecipo da tempo alle consultazioni online M5S. Quella odierna mi puzza, è chiaro che Grillo e Casaleggio avevano già deciso con chi allearsi e questo non mi piace. Del resto online era possibile scegliere solamente tra la destra EFD (farage) e la destra ECR (dove c'è forza italia). IO LA DESTRA NON L'APPOGGERO' MAI. Mi sarebbe piaciuto sentire l'opinione dei 17 eletti a riguardo: ho votato le idee del moVimento e le persone che ho ritenuto potessero rappresentarle in europa, non Grillo/Casaleggio. Perché non coinvolgere anche loro nella discussione? Beppe, stai sfasciando un movimento che aveva ottimi presupposti per diventare qualcosa di importante. Con Farage hai fatto autogol, ritengo perderai molti dei tuoi elettori e permettimi di classificarti non come uomo di destra, ma come "sfascista". Affettuosamente ti suggerisco un nuovo slogan: "Ognuno vale uno, se lo perdi non vale nessuno". Firmato: uno dei tanti elettori M5S delusi al quale hai cancellato il post. Ma lo pubblicherò ancora se mi censuri nuovamente.
    • daniele m. Utente certificato 3 anni fa mostra
      effettivamente..questo tipo di "democrazia" puzza anche a me.
  • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
    Un onorevole chiama un idraulico a casa sua per una piccola riparazione urgente. Fatta la riparazione l’idraulico chiede 2 milioni e l’onorevole: “Pero’ mi permetta di dirle che questi sono soldi rubati”. E l’idraulico replica: “Guardi, della provenienza dei soldi non mi interessa niente!”
  • Carlo Pizzato 3 anni fa mostra
    Tutto mal impostato. Il voto on line cosi' fatto fa perdere credibilita' alle buone cose che stanno dentro il movimento, tanta tattica e poca strategia. Beppe riposati e goditi un po' la vita, solo se il movimento riesce a crescere da solo e radicarsi sul territorio, il lavoro che hai fatto fino adesso sara' ricordato. Il pensionato Carlo
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      te lo puoi scordare serenamente,beppe resta con noi,fidati e buon riposo..
  • Andrea 3 anni fa
    Salve non ho potuto votare e ne sono rammaricato. Fino ad oggi ogni volta che c'era una votazione online da fare ho ricevuto delle mail al mattino prima dell'inizio della votazione, questa volta no! Vorresi sapere se come me altri non hanno ricevuto avvisi via mail e come mai è success. E' un fatto grave perchè così si perde la possibilità di partecipare al voto, e la democrazia diretta se ne va a benedire! Grazie.
    • sabrina pistolato Utente certificato 3 anni fa
      Non è arrivato proprio nulla io l'ho scoperto per caso e comunque sono stata fuori tutto il giorno... Non va bene
    • Paolo Marani (marantz) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Come, non lo sai ? C'è un filtro che esclude dal voto le persone sgradite, oppure pensavi che bastasse avere i requisiti in regola per poter votare ?
  • Francesco D'Innocenzio. 3 anni fa mostra
    Praticamente tutto già deciso! Si poteva almeno rischiare una scelta ad ampio raggio,per esempio una quarta scelta ,libera in cui scegliere uno schieramento! Avanti così ! Hai scelto la strada più complicata per tenere uniti i voti di M5S! Tutti in malora! Questa è la strada più semplice per capire come è stata gestita la parte finale della Campagna elettorale da parte Tua! Uno Vale Uno Non 17!Non %milioni e rotti di voti che comunque ti hanno seguito... Vai avanti da solo d'ora in poi! Legali tutti i tuoi parlamentari perché ti possono sfuggire! E non solo quelli Europei! Io non ho votato la scelta obbligata( sembrava una corsia di un supermarchet alternativo ma sempre supermarchet) e con questa ho finito! Torno cane sciolto ed a giorni mi cancellerò dal blog e dagli iscritti. Non tornerò certo a votare PD e non tornerò certo a votare comunque. Non riesco a darti il vaffanculo perché ti voglio troppo bene! Ho messo la faccia a disposizione del M5S credendoci e togliendo spazi ad a affetti e famiglia, tempo e risorse..... Almeno per un pò sono tornato a sognare. Ma ormai....mi hai perso per sempre ! Francesco D'Innocenzio
  • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
    stasera (ad occhio e croce) il M5S ha perso un altro paio di migliaia di voti ... quasi 2.600 commenti ... almeno 2.000 del tenore di cui ho parlato prima ... quindi complessivamente direi che è una serata un po' "mosciarella" ... vediamo se riusciamo a ravvivarla un pochino ... ... l'eccellenza ... le eccellenze dell'Italia esistono e motivarle, a volte, è difficile ... ennesimo oro (anzi tutto il podio) agli europei di fioretto femminile ma anche a livello mondiale primeggiamo da anni ... eppure in altre specialità della scherma non risultiamo così vincenti ed in alcune non lo siamo praticamente quasi mai (NdA le specialità sono Sciabola, Spada, Fioretto)... le differenze principali sono date dal tipo di impugnatura, dal bersaglio valido e dalla tipologia di colpi che si possono portare ... basta così poco per determinare una eccellenza ... beh ... visti i risultati direi proprio di si ... la morale di tutto ciò ? che piccoli particolari a volte fanno grandi differenze ... come in politica l'onestà ... come nelle leggi fiscali l'equità ... come nella giustizia leggi "giuste" ... come nei comportamenti di un popolo l'etica ... l'etica ovvero una "filosofia morale" che consiste nella ricerca di uno o più criteri che consentano al singolo individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri individui ... l'etica è una condizione imprescindibile da considerare nella valutazione di un popolo ... l'ago della bilancia ... la differenza tra la mediocrità e l'eccellenza nel raggiungere il "senso dell'esistere umano" ... (Wikipedia mi è stata di supporto nell'elaborare questo commento) :-)
  • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
    stasera (ad occhio e croce) il M5S ha perso un altro paio di migliaia di voti ... quasi 2.600 commenti ... almeno 2.000 del tenore di cui ho parlato prima ... quindi complessivamente direi che è una serata un po' "mosciarella" ... vediamo se riusciamo a ravvivarla un pochino ... ... l'eccellenza ... le eccellenze dell'Italia esistono e motivarle, a volte, è difficile ... ennesimo oro (anzi tutto il podio) agli europei di fioretto femminile ma anche a livello mondiale primeggiamo da anni ... eppure in altre specialità della scherma non risultiamo così vincenti ed in alcune non lo siamo praticamente quasi mai (NdA le specialità sono Sciabola, Spada, Fioretto)... le differenze principali sono date dal tipo di impugnatura, dal bersaglio valido e dalla tipologia di colpi che si possono portare ... basta così poco per determinare una eccellenza ... beh ... visti i risultati direi proprio di si ... la morale di tutto ciò ? che piccoli particolari a volte fanno grandi differenze ... come in politica l'onestà ... come nelle leggi fiscali l'equità ... come nella giustizia leggi "giuste" ... come nei comportamenti di un popolo l'etica ... l'etica ovvero una "filosofia morale" che consiste nella ricerca di uno o più criteri che consentano al singolo individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri individui ... l'etica è una condizione imprescindibile da considerare nella valutazione di un popolo ... l'ago della bilancia ... la differenza tra la mediocrità e l'eccellenza nel raggiungere il "senso dell'esistere umano" ... (Wikipedia mi è stata di supporto nell'elaborare questo commento) :-)
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ora è troppo tardi per dialogarci su, ma sul concetto di "ECCELLENZA" dovremo tornarci ancora, prossimamente…
  • Ciro I. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Questa secondo voi è democrazia diretta? Sono nauseato, avevo riposto tutte le mie speranze nel movimento, sin dai primi meetup e dalle prime liste civiche, ho lottato con tutto me stesso contro parenti, amici e persone che denigravano il movimento, cercando di far capire a tutti che noi eravamo diversi...ma mi sbagliavo...la premiata ditta casaleggio grillo ci stanno prendendo per i fondelli...da domani tornerò nella maggioranza dei non votanti italiani, in attesa di qualche cosa che sia veramente diverso...grillo casaleggio andate affa...
  • Maurizio A. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Complimenti, per le alternative... e allora perchè no, Marie Le Pen? In casa nostra ci battiamo contro i nucleare, poi in europa ci alleiamo con uno che professa tutto l'opposto.. ah, dimenticavo, abbiamo libertà di voto!!! come dire... è come una casa delle libertà !?!? Io ho votato per i non iscritti... Fate pure! ma senza di me..
  • Maurizio A. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Complimenti, per le alternative... Io ho votato per i non iscritti... Fate pure! ma senza di me..
  • Andrea Casalotti 3 anni fa mostra
    Triste giorno. Straccio la mia "tessera" M5S. Abito in Inghilterra, e non voglio niente a che fare con gente cosi' ignorante e reazionaria. Piccolo esempio: leggete la politica Ukip riguardo le piste ciclabili. Grande grande errore dal quale vi sara' duro recuperare.
  • Nicola Palmisano 3 anni fa mostra
    e adesso? Io avrei dato la mia fiducia e i miei voti a persone che vanno ad abbracciarsi ai peggiori reazionari, razzisti, antieuropeisti, sfascisti e fascisti in circolazione????? Ma voi siete tutti impazziti?? L'antiideologia ha generato l'idiozia??? ANDARE CONTRO I LADRI ED APPROFITTATORI CHE SI SONO MANGIATI I NOSTRI DENARI NON SIGNIFICA CHE TUTTE LE IDEE SIANO UGUALI. IL QUALUNQUISMO E' UN ATTEGGIAMENTO TIPICO DELLA PEGGIOR DESTRA DI QUESTO PAESE. VOGLIO INDIOETRO I MIEI VOTI. A D D I O
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahahaha si si aspetta che ti porto i voti indietro..ahahahaha
  • Lorenzo Baffico (il baffo) Utente certificato 3 anni fa mostra
    SCRIVO NUOVAMENTE POICHE' MI AVETE CANCELLATO IL POST PUBBLICATO VERSO LE 20 CIRCA Sono regolarmente iscritto al moVimento, non sono un troll e partecipo da tempo alle consultazioni online M5S. Quella odierna mi puzza, è chiaro che Grillo e Casaleggio avevano già deciso con chi allearsi e questo non mi piace. Del resto online era possibile scegliere solamente tra la destra EFD (farage) e la destra ECR (dove c'è forza italia). IO LA DESTRA NON L'APPOGGERO' MAI. Mi sarebbe piaciuto sentire l'opinione dei 17 eletti a riguardo: ho votato le idee del moVimento e le persone che ho ritenuto potessero rappresentarle in europa, non Grillo/Casaleggio. Perché non coinvolgere anche loro nella discussione? Beppe, stai sfasciando un movimento che aveva ottimi presupposti per diventare qualcosa di importante. Con Farage hai fatto autogol, ritengo perderai molti dei tuoi elettori e permettimi di classificarti non come uomo di destra, ma come "sfascista". Affettuosamente ti suggerisco un nuovo slogan: "Ognuno vale uno, se lo perdi non vale nessuno". Firmato: uno dei tanti elettori M5S delusi al quale hai cancellato il post. Ma lo pubblicherò ancora se mi censuri nuovamente.
    • paolo cordoni Utente certificato 3 anni fa mostra
      Certo che se affermi cose che non stanno in piedi è meglio che ti astieni dallo scrivere, Grillo il movimento lo ha fondato, sei tu che lo vuoi distruggere rinnegando ciò che è il principio primo che ci accorpa ovvero la democrazia diretta, i nostri 17 ragazzi sono là a lavorare come portavoce delle nostre direttive, nel movimento comanda il popolo, presto non vi sarà più ne destra ne sinistra ma solo singole idee, pensa attentamente. Ti saluto.
    • Ivano Calvio 3 anni fa mostra
      all'ultimo che ha commentato...va a votare PD va va, te che hai capito tutto dalla vita....
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      la rete è sovrana!!il progetto del M5s è restare uniti pr cambiare le cose.a te nn va perchè volevi altre decisioni,pazienza ma ti adegui!!si fa così!!
    • Gennaro Giugliano Utente certificato 3 anni fa mostra
      la rete è sovrana ed anche in questo caso ha deciso....fattene una ragione e se non ti sta bene la porta è sempre aperta....
  • Critica Libera 3 anni fa mostra
    Gruppo EFD: 23.121 + Gruppo ECR: 2.930 = Elettori 26.051 alle prossime politiche e non uno di più. Aggiungere qualche altra opzione come verdi, GUE/NGL oppure istituire un proprio gruppo,no eh?Sarebbe stato rischioso? Avete borseggiato i voti degli ambientalisti,degli eredi di Berlinguer, di quelli oltre Hitler,degli orfani sinistrati e dei destrorsi delusi. Ad ognuno l'esca giusta per una retata abbondante e variegata. Non ci fregate più. Vi siete afFaraginati con un nuclearista, un liberista, uno che assume moglie e amante con i proventi da parlamentare. Avete tempestato e beatificato il prescelto con 4/5 post a tamburo battente,bannando e insultando ogni opinione contraria. Infine, il momento della 'democrazia diretta e pilotata' con BEN TRE OPZIONI: 1°l'autostrada, cioè il simpatico Farage,2° la statale,ovvero l'austero Cameron e 3°il vicolo cieco dei non iscritti. Comunque, come ai tempi di Prodi, sempre col Britannia abbiamo a che fare. Vi siete dimenticati lo streaming con Farage? Ve lo siete dimenticato anche quando siete andati a colloquio con il console britannico? La trasparenza è passata di moda? Secondo l'art.32 del regolamento parlamentare europeo, i gruppi possono essere costituiti solo "secondo le affinità politiche" dei deputati.I proprietari del marchio M5S sono politicamente affini a Nigel Farage?Sììììì? Allora vedete d'annà affanculo. Infine la foglia di fico: Farage ci lascia libertà di voto... Balle!Tutti sanno che i parlamentari europei non hanno vincolo di mandato e possono votare quello che gli pare. Non illudetevi che chi vi critica sia un troll. Siamo NOI i vostri elettori del 21% a protestare per questo comportamento suicida. Bannate, bannate pure,cecchini del web!Anzichè analizzare i problemi e le critiche del vostro elettorato si fa prima a sparare un colpo di click.
  • Sofia Giorgelli 7 (sofigio_7) Utente certificato 3 anni fa mostra
    Grande Beppe!!! DUX MEA LUXX E A FANCULO I SINISTROIDI
  • Federico federici 3 anni fa mostra
    Beppe Grillo una sola domanda:che senso ha allearsi con un partito di una nazione che non ha neanche la nostra moneta? L'euro!!! E quindi i nostri problemi...Lo sai vero? Tempo fa' ti credevo e credevo nel movimento era un bellissimo sogno, ma adesso mi fai schifo e' solo un partito "ad personam" come il PD,Forza Italia, e tutti gli altri, E questo referendum una farsa.VERGOGNATI!!!!
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma va a cagare va ...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      dai che ce la puoi fare...sù sù puoi iniziare a pensare come dudù....saluti e clik...
    • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ..coraggio...ehm...su con la vita...ehm..ehm.. ***** Eposmail
  • Papperu Papperi 3 anni fa mostra
    BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.... Tutto bene quel che finisce bene... BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.... Tutto bene quel che finisce bene... BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.... Tutto bene quel che finisce bene... BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.... Tutto bene quel che finisce bene... BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.... Tutto bene quel che finisce bene... BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.... Tutto bene quel che finisce bene... BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.... Tutto bene quel che finisce bene... BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.... Tutto bene quel che finisce bene...BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.... Tutto bene quel che finisce bene... BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.... Tutto bene quel che finisce bene... BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.... Tutto bene quel che finisce bene... BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.... Tutto bene quel che finisce bene... BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.... Tutto bene quel che finisce bene...
  • Alessandro Mauriello Utente certificato 3 anni fa mostra
    Prego ai moderatori di cancellarmi dal sito non desidero più partecipare alle vostre faccende.
  • Lorenzo M. Utente certificato 3 anni fa
    Sono contento di questa alleanza che porterà al M5S molti voti in più. Ora chiedo ai telegiornali dei media di regime di citare anche il mio commento. Grazie, Lorenzo.
    • Alessio Santi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma perché' l'opzione non e' stata fatta fra i verdi e l'UKIp? E come mai le votazioni sono state fermate alle 19.00 e non alle 21.00?... Ma se uno lavora tutto il gg e torna a casa accende l'ipad o il computer e vede che non può' votare che pensa di questo staff di merda che consiglia Grillo e porta il movimento dove vuole ? Anche io avrei preferito Farage, ma con questa mossa dello staff, di limitare l'orario alle 19.00' perché??? E non mettere in competizione l'UKIp coi verdi, io vedo del marcio in questo movimento.... Ai vertici di questo staff non all'altezza di persone oneste come me... Dissento su queste votazioni, su come sono state fatte e presentate le due alternative.... Volete hitler o Farage? E' logico che vogliono far,age.... Io avrei voluto vedere, volete i verdi o Farage, con le votazioni che duravano fino alle 23 del gg stesso... Così' si falsa tutto, complimenti allo staff che a prato, nella risoluzione dei contrasti fra i due meetup ( privilegiando una logica quantitativa invece che qualitativa) e ora con queste alleanze pilotate, sta distruggendo pian piano lo spirito del movimento
  • grethe g. Utente certificato 3 anni fa
    Grethe, era scema, botta di Caldo, incandescente. Labbroni scomposti, pupille dilatate, da notti proiettate al Soffitto.Con la testa non ci stava, conveniva. Buttati gli studenti di Criminologia con uno scomposto riso alla Sardou, due boccacce da Landrou, all'appuntamento col cuoco Squartatore. L'Interpol lo braccava da tempo, chirurgo espiantatore nelle cucine dei locali alla page d'Arona, Stresa, sin alla Cannobina. Un vecchio Coccodrillo, a languire nella Moria delle reni, esauste... Chi meglio d'un Cuoco Chirurgo, poteva trarre in Trappola Porcelline Bretoni, alle lusinghe di COcenti : Je t'aime? E' in fondo classico, fra gli Alberghieri; il prosciutto cotto è giusto una Porcellina Innamorata. Grethe pensava, forse troppo tesa, confusa. Avevan tagliato il grano Verde; mai prima d'ora. Strano. A GAttico, un CApretto Goloso, ne aveva preso il posto. Uno sparo nella notte: secco. PAm! Un fucile di Precisione a scoccare, fra i giusti latrati dei PAstori tedeschi, forse belgi, entro un IStante FAtidico. "Amen", non ti crucciare. In fondo era un'Anaconda Trasformista. Alata entro i Sabbath, al chiaror della luna. Strusciava sin dall'Olanda, in cerca di Grethe, stregato dalla sua Scia. Polizia, mi hai fatto far la Spia. Far Tracking per la carne al Sangue e Bile, non era quel che volevo. Mi sento Responsabile. Sol, pensando alle tante Bimbe scomparse, trattate Espiantate, m'ha posto un poco di senso. Non volevo, esser causa di morte: dovevo pensarci, prima di sporcar anche il Cuore. Così son le Donne dei Boss... LAcerate, due Volte. Non solo viscere, entro il Coltello. L'Anima. Adesso capisco. Son cose che capisci dopo. Ho PAsseggiato lungo le Calli, in MAkramè. Il gluteo a sfilar il Pizzo, e quello mi seguiva. Credevo fosse un gioco. Ho gia' utilizzato Due servizi Protezione. Or l'han abbattuto. Non mi parlate di Ormoni. Ho molto Caldo: il mio Amore, quello Vero, è fuggito spaventato. Son una Puttana, lo ammetto e si Evince. Pero' mi manca. PAzienza,Ormoni.
    • grethe g. Utente certificato 3 anni fa
      Grazie , MArcello. Ancor Uomini, Esistono. Una Certezza che riscalda il Cuore. Davvero Grazie.
    • Marcello A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      intrigante psico pompa turbo lenta magni fica sciamana sibillina
    • grethe g. Utente certificato 3 anni fa
      Lucio, non far il BAbbano. Sciogli quell'Inamidatura che ti Irrigidisce. I Colletti, son piu' di centanni che non l'Inamidano...
    • grethe g. Utente certificato 3 anni fa
      HAi Caldo anche Tu? Una Limonata? Baci. Freschi... :)
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa
      Vi scongiuro, un TSO urgente...
  • Matteo Pietri Utente certificato 3 anni fa mostra
    Per me bisognerebbe fare dei corsi di comunicazione e politichese, perchè mi sa che spesso facciamo scelte che ci fanno più male che bene. Per me la scelta verdi la dovevate mettere, poi come avete detto, se i verdi non vogliono dialogare con noi sui nostri punti allora si passa alla seconda scelta. Io ho votato Farage e con la scelta verdi probabilmente avrebbe sempre vinto Farage e comunque avrei votato Verdi, ma almeno gli oppositori non ci avrebbero massacrati sulla scelta obbligata. Poi il caso Pizzarotti è proprio tirarsi la zappa sui piedi. Essere un po più diplomatici aiuterebbe per ottenere consensi, perchè senza consensi non riusciremo a fare molto. Per me Travaglio ha ragione quando dice che i peggior nemici del M5S siamo noi stessi. Con ciò non dico che Grillo o Casaleggio non hanno ragione, ma per molti conta più l'immagine e la diplomazia che il contenuto e purtroppo se gli italiani fossero stati diversi non saremo stati in questo casino. Grillo e Casaleggio devono pensare che devono parlare con il popolo italiano con tutti i loro difetti e non si possono rivolgere a loro come se fosse un popolo dell'Islanda. Anche nel nostro comune il M5S ha preso il 10% perchè ha presentato un sindaco che come dicono era un bravissimo amministratore, ma era un pezzo di legno come comunicatore e i risultati si sono visti.
    • Matteo Pietri Utente certificato 3 anni fa mostra
      Scusate, mi sono sbagliato a scrivere. Se ci fosse stato la scelta verdi avrei votato sempre Farage. Sarebbe bello che ci fosse la possibilità di correggere i post
  • Riccardo Garofoli 3 anni fa mostra
    Beppe devi farla finita di attaccare Pizzarotti A me come elettore e come attivista mi perdi Io inizio a dare un arrivederci Come rdl vieni a Ciampino tu è Bugani Ciao L'ascia di guerra la devi seppellire basta attaccare Pizzarotti Altrimenti fai una riunione con lui in streaming Il pd e in guerra ed al Posto di godere tu devi sempre esagerare ora basta hai rotto il cazzo Se non hai meglio da fare tirati una pippa tu è Bugani
  • piddin sinistronz piddino 3 anni fa mostra
    "Dopo un mese di lavaggio del cervello, è andata come volevano i padroni. E i membri del fan club festeggiano, convinti di essere stati loro ad aver deciso. Da schiantarsi dalle risate. Beppe, SEI UN GENIO." Ha imparato tutto, ma proprio tutto da Renzino tuo... solo che Peppe non ha avuto le televisioni e i giornali prezzolati a favore che hanno fatto da grancassa per mesi tipo “ISTITUTO LUCE”, ne le canzoncine delle maestre mantenute e nemmeno il chilo di pasta e la scarpa da dare a quei geni ad alto QI degli 80 euri...
  • Vittorio Bernasconi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Anch'io ho votato turandomi il naso e non sono soddisfatto. Forse avrei fatto bene a fare come ha fatto la maggioranza ( notare che stavolta non hanno pubblicato il numero di aventi diritto...come mai?). La decisione era già stata presa:l'hanno capita tutti tranne i trinariciuti ( e si, ci sono anche qui) che insultano e danno del piddino pdellino a chi non si uniforma.Io mi sento un po' raggirato e non mi sembra di essere solo. Anche i continui attacchi a Pizzarotti non sono proprio il massimo. E vorrei anche ricordare i milioni di voti persi. Forse anche a causa di certi personaggi che attaccano lancia in resta chiunque non si uniformi al pensiero di Grillo - Casaleggio. Inizio a pensare che forse il successo del movimento sia dovuto più a demeriti degli altri che ai meriti dello staff. Unici finora che si salvano e che ci salvano sono i nostri portavoce ed il lavoro dei tanti instancabili attivisti che senza alcuna visibilità si fanno un mazzo cosi.
  • Nicola M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Possiamo per favore dire le cose come stanno? I Verdi non sono in lista perche' non piacciono a Beppe Grillo e Casaleggio? Punto. Mi son seguito tutto sul blog e sui giornali, l alleanza con i Verdi era possibile, se Beppe/Casaleggio avessero voluto. Perlomeno avrebbero potuto aggiungere l'opzione e fare scegliere la rete, come hanno sempre detto. Non e' cosi' che si prende una decisione 'condivisa'. Io non ci sto, sono molto deluso da questa ingerenza miope e se avessi saputo che il Movimento sarebbe andato in Europa con Farange e non mi avessero dato la possibilta' di votare per i verdi, non sarei andato nemmeno a votare. Un'altra cosa che possiamo dire: Pizzarotti non va a genio a Grillo e Casaleggio nonostante l'ottimo lavoro svolto, ecco perche' viene attaccato un giorno si' e l altro pure.
    • Marcello A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      sei solo disinformato o bugiardo...a te la scelta
    • Ricc-ardo R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Come fa un disinformato a dire le cose come stanno ?
    • Alessandro Primavera Utente certificato 3 anni fa mostra
      I verdi non sono stati inseriti in quanto favorevoli all'europa dei burocrati e banchieri non eletti e ai trattati MES e fiscal compact, quindi in contrasto con i punti del M5S per l'europa, oltre al fatto che non hanno fatto altro che insultare il movimento. Farage è stato l'unico che si è opposto a tutto ciò e quindi meritevole di fiducia.
  • emiliano u. Utente certificato 3 anni fa
    M5S 1 infiltrati 0 RO. SI. CA. TE.
    • Guglielmo Tarditi 3 anni fa mostra
      Ma rosicare cosa??? Gli infiltrati sono gli ignoranti come te che si bevono qualunque puttanata come la gente che credeva al Nano. Apri gli occhi e guarda tutti i video di farage su youtube, non solo quelli in cui parla della Grecia. Guarda quello in cui dice che non vorrebbe un rumeno come vicino di casa e quello in cui parla dei gay e della condizione femminile. Voi siete tutti pazzi.
  • Guglielmo Tarditi 3 anni fa mostra
    E' tutto sbagliato, avete rovinato un sogno andando con uno che ha delle posizioni su energia ed immigrazione TOTALMENTE folli. Vaffanculo rivoglio il mio voto. Censuratemi, visto che Beppe ha fatto un VAFFANCULO DAY, voglio vedere se mi censurate. RIVOGLIO IL MIO CAZZO DI VOTO. Come vi siete permessi di allearvi con uno che parla di carbone, di protezionismo e di NEGRI e rumeni come se fossero cose. Ma voi siete pazzi. VAFFANCULO RIVOGLIO IL MIO VOTO. Onorate il programma. C'è poco da fare le pulci a Pizzarotti sull'inceneritore, se poi ci si allea con chi parla di carbone solo perché è contro l'euro. VOI SIETE PAZZI. Parliamo di chiedere dimissioni a parlamentari che non rispettano le regole. E Beppe che fa numeri da pagliaccio dicendo che se ne va se perde?? E le alleanze IMPOSSIBILI??? Io ho votato 5 stelle dalla prima votazione disponibile, controllate il mio Facebook non sono un infiltrato. Sono uno che votava 5 stelle per non farsi più prendere per il culo e che è stato preso per il culo. Che schifo.
  • Giuseppe Paradiso 3 anni fa mostra
    Questa non è una votazione, è una presa per il culo!
  • Marco p 3 anni fa mostra
    OT BUGANI HOUSTON, ABBIAMO UN PROBLEMA! Mi spiegate perché Bugani può attaccare Pizzarotti sul blog (a torto o a ragione non mi interessa in questo contesto) mentre il Pizza deve rispondere attraverso FB? Bugani vale 1? Pizzarotti vale 1? Tu vali 1? Io valgo 1? Chi lo stabilisce? Il problema è quindi che un dialogo all'interno del moVimento, per essere costruttivo, deve essere realmente libero. Ergo le chiavi del blog non devono stare nelle mani dello staff ma dei cittadini. Chi è lo staff per decidere cosa pubblicare? Possiamo avere online nomi e cognomi e curricula dello staff? E se mai servisse uno staff, lo staff deve essere nominato dalla rete. ot
    • adriano 3 anni fa mostra
      Non vi preoccupate, la maggioranza è con Pizzarotti, visto che è stato messo tra i comuni virtuosi, e la raccolta differenziata stà andando benissimo! Ha anche affermato che con Beppe le cose sono state chiarite, perciò a questo punto è qualcun altro che deve giustificare gli attacchi sul blog. Personalmente giudicherò Pizzarotti alla fine mandato, tenendo presente le difficoltà che ha dovuto affrontare. Però una cosa devo dirla a chi lo attacca invece di aiutarlo, VAI A CAGARE!!
    • Anna Maria Aprili Utente certificato 3 anni fa mostra
      Bravo! sono con te, perché anch'io mi sono chiesta la stessa cosa. Qui c'è del marcio.
  • Alessio Todde 3 anni fa mostra
    E' il nazionalismo che volete?? Andate affanculo non vogliamo diventare come l'Iran e compagnia bella, FOTTETEVI
  • Riccardo A. Utente certificato 3 anni fa mostra
    VOTI PRESI ALLE EUROPEE: 5.792.865 VOTANTI IN QUESTO "REFERENDUM": 29.584 Da sostenitore del M5S sono davvero lietissimo di notare che lo 0,51% degli elettori controlla l'indirizzo politico di tutto il Movimento. Che SCHIFO.
    • Marcello A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      qualcuno ha impedito ai milioni che citi di iscriversi al movimento e così poter votare? si, è uno schifo parlare e scrivere senza aver acceso il cervello!!!
    • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se tu non ti occupi di politica è la politica ad occuparsi di te e questo vale anche all'interno del M5S.
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      S'o decidevano e segreterie d'i partiti,quanti zeri te uscivano??
    • Claudio C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      quelli come te non capisco cosa chiedono al movimento......l'accordo con i verdi, quando grillo ha cercato la capogruppo dal centralino ha avuto la seguente risposa VAI A CAGARE tradotto SONO IN CROCIERA NEL MEDITERRANEO E DI ALLEARMI CON VOI NON CI PENSO NEMMENO TI BASTA COME RISPOSTA
    • carmine n. Utente certificato 3 anni fa mostra
      se vuoi che anche i troll si mettono a votare , tutti abbiamo avuto la possibilità di iscriverci , se non lo fanno tutti i 5 mil di cittadini non è colpa del movimento, pian piano si apre la porta per i votanti ma non possiamo far votare pure i troll, o mi dai torto ?
    • barbara f. Utente certificato 3 anni fa mostra
      e pensa che se ti iscrivi puoi incidere anche tu ma forse è chiederti troppo
    • Roberto Franciosa Utente certificato 3 anni fa mostra
      un conto è votare con l'obbligo di essere certificato, un'altro è votare senza certificazione (come le europee)... Se per te è un problema l'affluenza bassa, attivati in maniera che la prossima volta ce ne siamo molti di più...che dici? Non è più costruttivo?
  • Marco M. 3 anni fa mostra
    Tra l'altro, caro Beppe, è interessante l'ordine non esattamente alfabetico in cui indicavi le tre opzioni: EFD: questo è il partito che dovete votare ECR: lo so, non ne avete mai sentito parlare; l'ho aggiunto solo per avere un numero dispari di opzioni Non Iscritti: lo so che qualcuno di voi potrebbe fare la cazzata di votare questa opzione; per questo la metto per ultima e la sconsiglio vivissimamente; oh, poi votate liberamente, sia chiaro, la democrazia è democrazia!
  • Alan Vartuli 3 anni fa mostra
    Ma vergognatevi !! Che che cavolo di scelta e' tra il centro destra e il gruppo dove sta pure la Lega Nord. Sta roba della democrazia online e' diventata una buffonata. Chi ha deciso le opzioni ?!?!?!? Poi sto ancora aspettando gli streaming degli incontri tra i parlamentari e di quello con Farage. Alla faccia della trasparenza !
    • barbara f. Utente certificato 3 anni fa mostra
      hai ragione presto,sei ancora in tempo a votar l'espulsione dalla commissione di Mineo
  • Giorgio Giacon Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ciao! che colore vi piace? nero scuro scuro nero nessun colore ps: se votate nessun colore potremmo comunque decidere per il nero Votate! peccato, l'unica piccola minima inutile finta speranza che mi rimane è che qualcuno decente che sta in parlamento reagisca a questa cosa.. peccato.
    • emiliano u. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Rosica troll dalla puzza piddina Ahahahahahaha
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      che colore ti piace? verde anguria boldrini? rosso ventola ? sinistronzi alla bombarenzi?
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    quello che conta è appoggiare il risultato tutti ora.perchè lo spirito del M5S è restare uniti e non dividerci a seconda dei casi!!!quindi ora avanti alla grande anche in europa!!!p.s. inoltre la scelta è stat chiarissima e la base ha deciso!!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      vai prima affanculo tu miserabile!!!!!!!
    • Claudio Genoria 3 anni fa mostra
      allora vaffanculo anche la "base". io non sono razzista. auguro a grillo e al suo movimento lo SFACELO
  • Nicola M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Questa e' una votazione che non ha senso senza i verdi. Voto zero. Qualcuno spieghi a Grillo e Casaleggio che fare politica significa confrontarsi e ascoltare, invece di reprimere e produrre queste votazioni farlocche.
    • Giacomo de Simone (trueogre) Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma cosa li metti a fare i Verdi , se gia' hanno detto che non vogliono nulla a che fare con il M5s?? io non vi capisco proprio
  • Mauro Caputo 3 anni fa
    Oggi il Movimento 5 Stelle è morto. Lui non lo sa, magari continuerà a camminare in qualche corridoio della camera o del senato, oppure in qualche commissione di Strasburgo però, in realtà è morto.
    • Marcello A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma vaffanculo idiota
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa
      AHAHAHAHAHAHAHAHA HAI SOLO SBAGLIATO PARTITO, E' IL PD CHE CON QUESTA MOSSA STRATEGICA E' MORTO!!! GRANDISSIMO M5S!!
    • luis p. Utente certificato 3 anni fa
      si....levate darcazzo
  • Daniele F. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Oggi è finita la democrazia de Movimento...molti voti ulteriormente persi, che tristezza...
  • grano saracino Utente certificato 3 anni fa mostra
    SU 100.000 AVENTI DIRITTO ,29.000 VOTANTI cosa c'è da aggiungere? se quelli di buona volontà si vogliono svegliare io ci sarò, ma con questi capibastone: MAI più AUGURI A QUELLI CHE HANNO LO STOMACO FORTE
  • Lorenzo Baffico (il baffo) Utente certificato 3 anni fa mostra
    Il voto online. Mi loggo, entro e clicco: Sorpresa! ...Solo tre possibilità di scelta... Sorge il dilemma: la destra di EFD (Farage), quella ECR (dove c'è forza italia) o il gruppo misto? La risposta arriva immediata: MAI CON LA DESTRA. Caro Beppe, mi sa che stavolta hai fatto autogol e molti ti abbandoneranno... più che di destra ti definirei, permettimi il termine, sfascista.
  • graziano artedino Utente certificato 3 anni fa mostra
    piu che democrazia è stata una buffonata
  • Alessio Petronelli Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sorprendente : tra l'opzione Farage, Farage e Farage, ha vinto...Farage !!!
  • Mattia Ballarini Utente certificato 3 anni fa mostra
    La correttezza del voto non è stata assicurata da alcuna agenzia esterna di certificazione, al contrario di ciò che si fece in occasione delle Quirinarie, ricorrendo ai servizi della DNV Business Assurance ( http://www.beppegrillo.it/2013/04/i_numeri_delle_quirinarie.html ). E' perciò solo per un atto di fiducia che si può credere alla correttezza di questi dati. Chi crede nella buona fede e correttezza di Beppe Grillo, di Gianroberto Casaleggio e di Claudio Messora accetti il responso serenamente: la stragrande maggioranza degli iscritti certificati del M5S ha scelto di stare insieme allo UKIP e ad altri partiti della destra euroscettica. Chi invece crede che queste elezioni siano il frutto di un'immane opera di manipolazione propagandistica, durata sul Blog per settimane e giunta sino al punto di escludere opzioni tanto desiderate quanto fattibili, non può stasera che dolersi per la parodia di democrazia diretta che è stata oggi propinata agli attivisti. Oggi è un giorno molto triste per il MoVimento Cinque Stelle.
    • Juppe P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sarà triste per te, non per il Movimento.. Scommetto che tu sei uno di quelli che volevano un alleanza col Pd.. insomma, siete proprio incorreggibili..
    • Mirco M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Guarda se leggi tutti i commenti, potrai constatare che quasi tutti auspicavamo l'alleanza con Farage. In questo momento storico bisogna essere forti e incisivi. e questo, penso, si possa ottenere lavorando agli stessi ideali insieme a Farage. Diamo fiducia, anche io sono scetico...ma diamo fiducia, spero che in questo modo ci possiamo far sentire.
  • Daniele F. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Che buffonata...
  • Massimiliano Calcaterra 3 anni fa mostra
    Stasera muore il M5S così come lo avevamo sognato e dalle ceneri è nata la Lega 2.0....Complimenti per il capolavoro politico!!!!
  • Pietro L. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ok la frittata è fatta. Adesso ci bombarderanno a valanga tutti i mass media italiani. Passeremo per xenofobi,nuclearisti,ultraliberisti e chi più ne ha più ne metta oltre che per traditori dei nostri stessi ideali. Complimenti a tutti fantastica lungimiranza.
    • lorenza m. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Perchè sino ad ora qualcuno aveva parlato bene del Movimento? Ma fammi il piacere....
  • Leandro Z. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Grillo, perchè ci hai fatto questo? Perchè non ci hai lasciato libertà di scelta? Perchè non hai messo tutti i gruppi per lasciarci scegliere liberamente? Perchè hai voluto condizionare il risultato per far vincere Farage? Perchè ci hai condannato ad essere quarto gruppo quando potevamo essere terzi ed aspirar alla presidenza del gruppo dei Verdi/ALE?
    • pier p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Vai sul taxi di renzi ! Il pd non è un taxi, ha detto! Lui ci è salito per primo e ha liquidato chiti e mineo...allora vai colà che hai diritto di scelta!
    • ANTONIO M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      a me la mail è arrivata normalmente prima dell'apertura della votazione. AGGIUNGO CHE DELLA Capisco che siamo lontani dal livello di democrazia diretta degli altri partiti...quelli del PD stamattina hanno potuto scegliere persino il il colore della camicia di Renzi...noi siamo ancora troppo indietro...poi si sa che Grillo non capisce niente mica come Renzi... Beppe NON HA INFLUENZATO...HA INFORMATO! è diverso! visto che era partita la campagna di disinformazione contro Farage per favorire l'alleanza con i Verdi (che poi gli davano picche per farci restare fuori...o buttarci fuori dopo)ha solo postato FRASI REALI CHE I VERDI HANNO DETTO SUL M5S...SOLO LA REALTA' DEI FATTI! e basta!!! Beppe è una persona ONESTA! ha creato il movimento per farlo andare avanti nel migliore dei modi non per farlo degenerare come molti vorrebbero...
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      ci sei o ci fai, ancora con sti verdi? ma fatti un bel bicchire di menta e levatene la voglia, non se ne puo piu di sti snob sfigati con la boldrini rappresentante zmbientalisti con il culo degli altri
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Leandro, hai due "medaglie" inequivocabili, INFORMATI MEGLIO TI PREGO. I verdi hanno giocato sull'ipocrisia fino all'ultimo. Verifica tu stesso, non ci cascare ti dico questo con rispetto Cordialmente
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Leandro,se vai al post di Beppe del 5 giugno titolato: la risposta dei verdi,capirai le ragioni.
    • pier p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Vai sul taxi di renzi ! Il pd non è un taxi, ha detto! Luui ci è salito per primo e ha liquidato chiti e mineo...allora vai colà che hai diritto di scelta!
  • Mattia Ballarini Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sono molto amareggiato e deluso! Questo non è il moVimento che ho conosciuto 3 anni fa... Per protesta ho votato i "non iscritti" ma vedo che la propaganda pro-farage che hai fatto prima delle votazioni ha riscosso un grande successo. Mi dispiace ma ho deciso di prendermi una pausa riflessiva dall'attivismo.
    • Maurizio Pizzuti 3 anni fa mostra
      Non mi riconosco in questa scelta molto indirizzata. Comunque vedrò e forse non voterò più 5 stelle.
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa mostra
      Complimenti! O si fa come dico io o vado a piangere dalla mammina e mi porto via il pallone.
  • stefano gama Utente certificato 3 anni fa mostra
    che pagliacciata di votazione
  • Iacopo Bartolini Utente certificato 3 anni fa mostra
    Non prenderò parte a questa votazione-farsa in quanto i Verdi e il gruppo con Tzipras insieme agli altri gruppi europeisti non sono stati inclusi tra le opzioni, toglierli adducendo come scusa il fatto che non abbiano "mostrato interesse" è ridicolo perché nessuno ci impedisce di essere noi i primi a farlo. I 7 punti per l' europa in base ai quali si è deciso quali gruppi siano o no incompatibili non sono stati decisi con metodi democratici, furono sparati da Beppe sul palco del terzo V-day e non furono soggetti a nessuna votazione online, senza contare che i server su cui si svolge tutto questo sono della Casaleggio Associati e che probabilmente nessuna agenzia controllerà la conta dei voti, come è successo la maggior parte delle volte. Non siamo più difendibili dalle accuse di avere uno staff che decide la linea, se volevo un partito dove decide la dirigenza andavo a votare il PD-PDL di merda o le altre associazioni a delinquere, avete perso il mio voto, alle prossime elezioni voterò scheda bianca
  • Michele B. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Questo movimento, che m'illuse essere democratico, mi ha profondamente deluso.
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa mostra
      ¡¡¡HOLA MISERABILI INTRUSI "democratici"!!! SALUTATEME ER PICCOLO CORRADO COMPAGNI! Hasta pronto..,,,,,,,,,,,
  • Alessandro Ferretti 3 anni fa mostra
    Votiamo tutti per l'EFD con Farage!
  • AriBuffonariestellate MN 3 anni fa mostra
    W LA FIGA E CI METTIAMO UN PIETRA SUL SONDAGGIO!
  • gianni alberto passante Utente certificato 3 anni fa mostra
    che cosa vi è successo, quando spiegherò ai miei figli come una società può peggiorare parlerò del movimento 5 stelle, a cui sono iscritto, dagli inizi, quel movimento di sognatori, che ora si è ridotto a stare con l'estrema destra...
    • C.T. 3 anni fa mostra
      TU LO SAI VERO??? Di fronte al nuovo non sanno che fare, se non dividerci come han sempre fatto con il tifo ideologico, frà un pò con i mondiali di calcio vedrai quanti loro untori si attiveranno epr annebbiarci la mente e riportarci al loro ovile. Beppe Grillo ha fatto un grandissimo errore: Ha sopravalutato in maniera esagerata l'intelligenza degli italiani. Anni e anni di incancrenimento tifoide han reso difficile guarire dal tifo ideologico anche molti 5 stelle, quando meno te lo aspetti il tifo ti salta nel cervello e rode facendoti perdere la ragione. Renzi e tutta la compagnia dei destronsi e sinistronsi lo sanno che il tifo rende schiavi , e uniti nell'intento scatenano i loro untori perchè nulla cambi. Berlusconi disse in campagna elettorale che il voto al M5S avrebbe portato gli eurodeputati a 5 stelle eletti nel cesso dell'europarlamento. Non diamo ragione a Berlusconi!!! L'alleanza con Farage porterà i ns. 5 stelle eurodeputati a far sentire all'europa che 5,8 milioni di italiani vogliono riavere la dignità di essere ITALIANI e non italioti come vorrebbe Berlusconi e Renzi. Fiscal compact ci porta a diminuire il ns.debito pubblico di 50 miliardi di euro l'anno per i prossimi 20 anni, cosa impossibile se non licenziamo migliaia di dipendenti statali e riduciami costi a manetta. Su fiscal compact e pareggio di bilancio e Bce sovrana , Farage è d'accordo con noi 5 stelle. Il PD/exPDL e la Lega con il suo no euro di propaganda nelle loro alleanze non contano nulla, perchè tutti schiavi, già dal passato, dei poteri finanziari rappresentati oggi dal burattino DRAGHI, del resto il fiscal compact e tutte le minchiate a cui siamo soggetti le hanno firmate loro. L'unico urlo di riscatto italiano è in mano ai ns.europarlamentari 5 stelle, gli altri che sono amici di tanti che stanno qui continueranno a chiaccherare dei mondiali di calcio, e dei loro interessi personali.
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ancora con sta destra?
  • AriBuffonariestellate MN 3 anni fa mostra
    GRILLO, CASALEGGIO, VI SONO RIMASTI POCO PIU' DI 5 MILIONI DI EBETINI BEN INTORTATI NEL CERVELLO DALLA VOSTRA AZIONE DI CIRCONVENZIONE DI INCAPACI. FINIRANNO PRIMA O POI DI ESSERE ABBOTTONATI PER DI DIETRO, E CAPIRANNO IL VOSTRO GRANDE BLUFF!
    • Franco Cannavò 3 anni fa mostra
      Perché costui può postare certe cose mentre io, che ho chiesto l'iscrizione al Movimento, sono mesi che aspetto?
  • AriBuffonariestellate 3 anni fa mostra
    "MA C'E' CHI CI CREDE ANCORA AI SONDAGGI CHE VI PROPINANO GRILLO E CASALEGGIO? CREDEVO CHE LA CIRCONVENZIONE DI INCAPACI FOSSE TERMINATA CON L'ERA DI WANNA MARCHI E IL MAESTRO DONASCIMENTO!!"
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      No no continua col tuo Renzie... "Chi ha rubato deve andarsene a calci nel culo" disse. Orsoni si dichiara colpevole e patteggia per 4 mesi. Scarcerato torna in Comune a Venezia a fare il sindaco. Complimenti Wanna Renzie.
  • AriBuffonariestellate 3 anni fa mostra
    PER TUTTI E PER NESSUNO REALMENTE NON ESIETE NESSUNA VIVIANA VIVARELLI SE PER ESSA S'INTENDE UNA VECCHIETTA OVER 70 IN CARNE ED OSSA LA CENSURA APPLICATA ALLA INESISTENTE VIVARELLI E' PURA INVENZIONE DI UN MANIPOLO DI INFLu ENCER DELLA CA CHE HA IL COMPITO SPECIFICO DI INDIRIZZARE I VOSTRI CERVELLI DOVE VOGLIONO LORO!
  • paolo s 3 anni fa mostra
    Mi rivolgo agli eletti m5s del 2013 e 2014, mi rivolgo a loro in quanto li ho votati; e mi rivolgo a quelli più noti in quanto logicamente capaci di maggior pressione ed influenza. Così non va, ieri lo si è visto con la quasi totalità delle risposte/considerazioni semidisperate date al prestanome che sparava a zero su pizzarotti; lo si vede oggi con la quasi farsa delle votazioni: la scelta è su soli 2 partiti e neppure sono inclusi i verdi. E pure si vuole prendere per - mi si passi il termine ma quando ci vuole ci vuole - i fondelli specificando che: "PS: nel caso la soluzione più votata non sia praticabile, sarà perseguita la successiva più votata". I gioppini vanno bene nel pd, fi company, chi ha creduto nel m5s ha creduto in una speranza di maggiore democrazia; le ultime elezioni dovrebbero avere date indicazioni eppure nulla... cambio le persone addette alla comunicazione e tutto va a posto... Delirio e arroganza, di grillo e casaleggio. Lo dico senza mezzi termini, ribalto la frittata perchè forse voi non capire italiano: se esiste il m5s è si perchè ci sono stati i fondatori, ma ora vi dovete rendere conto che questo è un movimento e non è vostro! è di coloro che partecipano anche solo votando! Cambiate rotta o il vostro delirio di onnipotenza, grillo e casaleggio, affonderà il movimento in breve tempo, le avvisaglie già sono arrivate; questa votazione è penosa e grottesca, piena di disprezzo per le persone che hanno finora creduto in questa speranza. Ripeto, di battista, di maio, taverna ecc, prendete posizione! Dovete imporre una discussione, fatelo pure a porte chiuse per evitare attacchi esterni ma poi rendete noto cosa ne è scaturito, più ci si inoltrerà nel tempo senza porre dei paletti, senza fare scelte, più il movimento si indebolirà e giustamente, perchè la gente che è affluita in questo che pareva un angolo di speranza non è stupida! se ne andrà schifata.
  • AriBuffonariestellate 3 anni fa mostra
    MA C'E' CHI CI CREDE ANCORA AI SONDAGGI CHE VI PROPINANO GRILLO E CASALEGGIO? CREDEVO CHE LA CIRCONVENZIONE DI INCAPACI FOSSE TERMINATA CON L'ERA DI WANNA MARCHI E IL MAESTRO DONASCIMENTO!!
  • V 3 anni fa mostra
    Una farsa indegna (e io i Verdi non li avrei mai votati, sia chiaro, ma è il metodo che è vergognoso). Non esistono a parte EFD ed ECR altri gruppi in cui saremmo potuti entrare?? Ma non diciamo idiozie! A noi era forse vietato prendere iniziative? La risposta negativa data alla Le Pen prima delle elezioni è stata forse sottoposta a giudizio della rete? Chi diavolo decide che la proposta della Le Pen andava rifiutata a priori ma quella di Farage è degna di considerazione? Ieri quel post osceno di Max Bugani contro Pizzarotti con 1300 commenti indignati di cui Grillo, Casaleggio, lo staff si sono AMPIAMENTE SBATTUTI (scommetto che la crociata contro Pizzarotti continuerà, ormai il messaggio dall'alto è chiaro, deve essere fatto fuori indipendentemente da ciò che pensa la famosa "rete"). Oggi questa votazione farsa con alternative 1) Farage (che io avrei pure votato se non fosse stata palesemente una non-scelta imposta!) 2) un gruppo sconosciuto mai citato prima 3) non contare nulla. I 3 milioni di voti persi non sono bastati, serve un'altra batosta vero? Volete che rimangano solo 4 gatti seguaci di Grillo e Casaleggio a votare questo Movimento? Voi che vi adeguate a qualsiasi scelta dei "capi" bannando qualsiasi voce critica come "troll", "pdino", "idiota", pensate davvero di essere tanto diversi dai fessi che si sono fatti incantare ieri da Berlusconi e oggi da Renzi solo perchè voi invece l'atto di fede lo fate verso Grillo? Forse non vi è chiara una cosa, cari Beppe e Gianroberto: la maggioranza di chi ha votato M5S ha mediamente più spirito critico ed è meno disposta a farsi prendere per i fondelli dell'elettore medio (altrimenti avrebbe continuato a farsi prendere in giro da PD-PDL). Come li avete guadagnati i 9 milioni di voti così li perdete, e il vostro posto sarà preso da qualcun altro, sperando che non sia l'ennesima delusione in questo disgraziato Paese. C'è un limite a tutto e per me tra ieri e oggi questo limite è stato superato.
    • guido ligazzolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      evidentemente i contenuti che il Movimento persegue sono di alcuna rilevanza per te: l'unica cosa che conta è il come e non il cosa! Peccato ma se ciò è condiviso dalla maggioranza dei votanti il Movimento è giusto che il Movimento muoia e poi ci parleremo a lungo di come è morto. Intanto ai contenuti ci penseranno quelli che, cantori funebri del Movimento, rimarranno a comandare, naturalmente in modo democratico, per la felicità di quelli come te.
    • Nicola Nicolini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Firmati. Nome e cognome. In caso contrario le tue critiche suonano false e sono solo un tentativo mal riuscito di seminare zizzannia.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma che te frega chi è e da dove viene testina di cipolla: intervieni sulle cose che dice
    • rosario c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma tu chi sei ? da dove sbuchi ? con chi mangi ? chi ti paga ? se uomo o donna ? troll o sincero simpatizzante? Ecc ecc ecc ecc ecc ecc potrei continuare per molto tempo come vedi i dubbi non hanno fine la ragione a poche porte aperte
    • Rosita M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Hai dimenticato, oltre ai classici epiteti "troll, piddino, idiota" l'immancabile svegliaaaaa che francamente comincia a dare parecchio sui nervi
  • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
    DI QUESTI TEMPI, CHI VOLESSE VOTARE UN PARTITO FASCISTA, CHE VUOLE METTERE SOTTO CONTROLLO LA MAGISTRATURA, DEVE VOTARE PD: E' ASSODATO I VERDI? COME VOTARE PD!
    • Tullio G. verona 3 anni fa mostra
      Bravo Gian, così si parla! Diglielo a questi pecoroni che vogliono ragionare di testolina loro!
  • Marco B. 3 anni fa mostra
    Beppe/Casaleggio, siamo all'APOTEOSI (oramai CADUTA LIBERA) del M5S ... dalla DEMOCRAZIA DIRETTA al REFERENDUM (on line) a SCELTA (PILOTATA) dei GURI ... direi che potete anche SMETTERLA con queste ... BUFFONARIE (come dicevano i PIDDOX e TROLLS dal "dito sempre sul grilletto/tastiera"). NON VOTO se NON SCELGO ... capito ... Beppe/Casaleggio ... ??!!
  • Giuseppe P 3 anni fa mostra
    ma su non ci credo... dai beppe annulla questa farsa, rifai una votazione inserendoci anche i Verdi, che sono il gruppo che più si avvina al movimento... da su, tu glielo metto lo stesso 'se fosse impraticabile (perché non ci vogliono fare entrare) sarà scelta la seconda ozpione più votata' ma almeno lo inserisci come gruppo
  • P.S. 3 anni fa mostra
    non condivido con Farage la demolizione dell'euro, tanto a lui che gli frega può chiuder un occhio per il resto siamo d'accordo su tutto ahahahah
  • mario fpo 3 anni fa mostra
    Scegli volgo: vuoi la democrazia diretta o piuttosto non ti preferiresti la sdemocrazia indirizzata? Tranquilli però, se vi sbagliate, contati i voti e visti risultati, solo in caso di necessità verrà scelta l'altra opzione.
  • Fabio A. Utente certificato 3 anni fa mostra
    E basta con 'sta storia che appena uno dissente è un troll. C'è gente come me che sostiene il Movimento e trova scandalosa l'impostazione di questo referendum. La forma è sostanza, e qui la forma rivela un disprezzo totale verso gli elettori. Alla fine quale libertà ci viene garantita, quella di scegliere quello che hanno deciso Grillo e Farage dentro una stanza? E che differenza c'è con Renzi e Berlusconi che decidono in una stanza al Nazareno? Non voglio essere trattato come un pupazzo, eccheccazzo.
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Scusa te te lo chiedo...ma fin ora dove sei stato?sono mesi che il blog spiega in lungo e in largo il motivo di eliminare a priori i verdi. Eddai su!
    • Alessio Vigni 3 anni fa mostra
      Hai proprio ragione,sono entrato nel movimento 5 stelle perché non volevo essere trattato come una pecora e invece qui oggi ci troviamo a votare un referendum con alternative squallide e pessime. La scelta di oggi prevede l'ingresso in due partiti in cui uno era presente fino a quest'anno la LEGA(quindi si può solo immaginare che ideali di fondo ci siano) e l'altro FORZA ITALIA. Ma stiamo scherzando!!! Sarebbe necessario interpellare più spesso la rete ma per farle fare delle VERE e FONDAMENTALI scelte, non queste FARSE!!!
  • Stefano nordio 3 anni fa mostra
    Bravi! Questa è democrazia! Si può votare solo quello che decidete voi! Complimenti, così se non si fosse capito quanto democratico è il movimento...
  • claudio pizziconi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ditemi che non è vero che si tratta di uno scherzo! A queste condizioni Io non voto.
  • Marco P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Piuttosto che votare per i gruppi EFD o ECR (chi li ha scelti?) preferisco che i 17 eletti non contino un cazzo nel Parlamento Europeo, pertanto voterò "NON ISCRITTI". p.s. Ho lottato una vita contro la destra ed ora Beppe vuole farmi votare per l'iscrizione degli eletti (con i miei voti)in un gruppo di destra e/o estrema destra, vaff.....
  • P.S. 3 anni fa mostra
    questi sono i signori delle privatizzazioni ? ma l'avete capito o no ? ahahahahahah.... C O J O N E S !!! ahahahaha
  • Mario B. Utente certificato 3 anni fa mostra
    In alto i cuori e in basso le mutande. Così Ctrattano gli elettori.
  • xcxensxuradxura 3 anni fa mostra
    censurato: --- Riccardo Ricci 29 minuti fa Qualcuno ha visto il video di ieri su you tube di Josè Bovè? Era un'invito esplicito a votare per lui cosa è successo da ieri a oggi? Perchè non sono stati presi in considerazione? https://www.youtube.com/watch?v=5XnL_5iCh0k ---
  • Gabriele Mannelli Utente certificato 3 anni fa mostra
    http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/06/11/m5s-a-bruxelles-bove-base-giovedi-voti-per-aderire-ai-verdi-e-apriamo-negoziati/284165/
  • xcensxuradxura 3 anni fa mostra
    censurato: --- Daniele F. Utente certificato 21 minuti fa Che delusione questa votazione pilotata blog... elettore certificato presente in tutti i Vday nelle 350.000 firme del 2007 c'era anche la mia votato solo e sempre M5S ora datemi pure del troll o del piddino carecose a tutti ----
  • Stefano V. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Caro Beppe Grillo oggi stai cercando di uccidere il #M5S Dal Movimento della democrazia diretta all'imposizione diretta della tua volontà. Sono state settimane dure di confronto su ukip e verdi tra gli attivisti, fiero di appartenere al movimento vado al voto e vedo che non si possono votare per i verdi... Fatte cosi' non sono votazioni democratiche. si è al pari di quelle indette da mussolini per l'elezione del gran consiglio del fascimo una sola domanda ma sopratutto una sola risposta...
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      salut!!
    • Daniele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      già solo il fatto che parli di fascismo,dubito fortemente che tu sia del movimento.
    • Piero P. 3 anni fa mostra
      Ciao vai pure a berti una birretta assieme agli amici piddini. Chiudi la porta.
  • JinKaen 3 anni fa mostra
    Brutta giornata per il MoVimento. Non mi è piaciuta per niente questa votazione. Dovevano esserci TUTTI i gruppi e dovevamo incontrarli TUTTI e questo non è stato fatto. Mi sono tappato il naso e ho votato per Non Iscritti. Mi spiace molto.
  • xxcenxxsuraxxduraxx 3 anni fa mostra
    censurato: ---- Fresko 2 ore fa Come faccio a votare se quando mi va bene torno a casa alle 19:00, non potete fare fino alle 22 visto che non è uno sportello di un ufficio? Inoltre, discutere in casa dopo cena su una cosa del genere è un'esperienza che resta per tutta la famiglia, non solo per il singolo che vota. ---- Augusto B. Utente certificato 2 ore fa Trova un pianista in casa. Un figlio, una moglie, un fratello, una compagna, una badante che voti per te secondo le tue indicazioni e fatti stampare il voto. ----
  • viviana vi 3 anni fa mostra
    Io difenderò sempre il mio diritto di dire No a Farage Non voglio mai e poi mai che il m5S prenda il posto della Lega in un gruppo di destra, iperliberista, a favore dell'inquinamento ambientale, contrario alle energie alternative e alla difesa dell'ambiente, portato a proteggere la classi abbienti e a tassare e colpire le classi più povere, nemico dello stato sociale e oltre tutto retto da un tizio poco onesto che ha rubato sui rimborsi elettorali e governa un paradiso fiscale E lo vedrebbe anche un bambino il giochino poco serio di Grillo che prima impone Farage manipolando il blog e dopo i Verdi non li mette nemmeno tra quelli che potremmo scegliere, snobbando l'invito di Bovet e dei verdi francesi Comunque sono esterefatta nel vedere come su questo blog non sia permesso di avere una idea contraria alla decisione di Grillo o si viene subito bollati da fake e da troll E' pazzesco! Siete indecenti! Anche quelli che credevo amici come Oreste Davvero penosi!
  • xxcenxxsurxaduxrax 3 anni fa mostra
    censurato: ---- Filippo Rossi 2 ore fa E' Vergognoso che non si possa essere noi a scegliere se votare i Verdi o no, capisco chi non ha accettato il programma del Movimento, ma i Verdi non erano di certo tra questi. CON QUALE AUTORITA' SCEGLIE GRILLO CON CHI CI ALLEIAMO?? Tra questa e' la stupidaggine del voto in aula riguardo la responsabilita' giudiziaria "per mettere alla prova il PD" quando l'interesse del M5S dovrebbe essere il bene del Paese ne perderete di voti.. probabilmente il prossimo sara' il mio, dopo aver votato NON ISCRITTI a questa buffonata. ---
  • Darth Maul Utente certificato 3 anni fa
    Ma tutti questi sostenitori dei Verdi e di Tsipras dov'erano al momento delle elezioni, tre settimane fa, quando Tsipras prendeva il 4,03% dei voti e i Verdi lo 0,89%? Dovremmo allearci insieme a questi due partiti, così alle prossime elezioni il loro 4,92% ce lo dividiamo in tre?...
    • Alessio C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      forse quei voti erano nel movimento perche' non sapevano che ci fosse l'intenzione di allearsi con Farage. Se questa si fosse manifestata prima delle elezioni qualche voto in piu' Tsipras l'avrebbe preso.
  • xxduxracenxsuraxxx 3 anni fa mostra
    censurato: --- Giacomo Baldi 2 ore fa Cosi' e' una presa per i fondelli, detto in modo gentile. Mi dispiace ma non voto. Pensate che siamo tutti cretini? O fate una vera votazione on-line con un numero congruo di scelte o non la fate. ---
    • alessandra c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      e tu o sei del movimento o non lo sei. e perchè dovremmo non censurare un commento idiota come il tuo?
  • Andy K. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Potevate avere almeno la decenza di risparmiarvela sta farsa di votazione se i giochi erano già fatti. Deluso, molto deluso.
  • Daniele F. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Che delusione questa votazione pilotata blog... elettore certificato presente in tutti i Vday nelle 350.000 firme del 2007 c'era anche la mia votato solo e sempre M5S ora datemi pure del troll o del piddino carecose a tutti
  • Buffonarie MN 3 anni fa mostra
    GRILLO, CASALEGGIO, VI SONO RIMASTI POCO PIU' DI 5 MILIONI DI EBETINI BEN INTORTATI NEL CERVELLO DALLA VOSTRA AZIONE DI CIRCONVENZIONE DI INCAPACI. FINIRANNO PRIMA O POI DI ESSERE ABBOTTONATI PER DI DIETRO, E CAPIRANNO IL VOSTRO GRANDE BLUFF!
  • Marco M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Perché solo tre scelte? Dove sono i verdi? Tsipras? Perché non le avete inserite? Perché non inserire anche opzioni non percorribili al momento ma che magari dopo una votazione online potevano esserlo? Non stiamo forse screditando la tanto auspicata volontà popolare o democrazia diretta? La scelta si riduce a scegliere tra Peggio, meno paggio, o non contare nulla. Obiettivo raggiungere il 5% di consensi sul piano nazionale? Perché è la stiamo andando. Poi non ci lamentiamo che siamo accusati che decide tutto Grillo. Perché sto voto è palesemente questo avvalorare la scelta delle staff. O non contar nulla. Faremo l'ennesima figuraccia e lo sappiamo già. Invalidate la votazione ed inserite anche altre opzioni percorribili o no che siano poco importa si può sempre tentare.
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma perchè i verdi e Tsipras non li hai votati alle europee? Ti sei sbagliato?
  • Buffonarie MN 3 anni fa mostra
    Votate il sondaggio ovviamente farlocco. Volete voi allearvi con: FARAGE O CON L'UKIP O STAARVENE PER I RAZZI VOSTRI? OVVIAMENTE USCIRA' LA STESSA MAGGIORANZA CHE POCO FA AVEVA CONSIGLIATO BEPPE GRILLO DI ANDARE ALLE CONSULTAZIONI DA RENZI. P.S. SI PUO' SAPERE QUAL'E' ORGANO TERZO CHE CERTIFICAA TALI RISULTAATI? P.S.2 NON SI POTEVA PRIMA FARE IL SSONDAGGIO E POI CHIEDERE I VOTI IN CABINA ELETTORALE?
    • spuseta 3 anni fa mostra
      Chiedi l'organo a razzi che te lo fa vedere, smisurato.
  • Riccardo Ricci 3 anni fa mostra
    Qualcuno ha visto il video di ieri su you tube di Josè Bovè? Era un'invito esplicito a votare per lui cosa è successo da ieri a oggi? Perchè non sono stati presi in considerazione? https://www.youtube.com/watch?v=5XnL_5iCh0k
  • roberto rosselli 3 anni fa mostra
    Per questa volta ho votato (e non quello che vorrebbero Grillo e Casaleggio). Pero' solo perche' al momento il M5S e' appena meglio degli altri partiti (anche se la democrazia ce la stiamo scordando). Ma che ... combinate criticando il M5S di Parma? E' quello il modello da cui partire: ragazzi/e onesti/e, vicini ai cittadini, idee chiare su quello che si PUO' fare ora e su quello che si POTRA' fare poi. Le idee farlocche e irrealizzabili e' meglio che anche i grandi capi se le mettano via ...
  • xxduxracenxsuraxx 3 anni fa mostra
    censurato: --- Adriano 2 ore fa Siete fasulli come tutti gli altri ! Questo è un voto che serve solo a ratificare quanto GIA' DECISO ai piani alti... Uno vale uno ? Ma dove ? Ma quando ? -----
  • spuseta 3 anni fa mostra
    posso votare pippo baudo?
  • xduxxxxxraxcenxsuxrax 3 anni fa mostra
    censurato: --- pof paf 2 ore fa Vergogna!! ci prendete per fessi? ADDIO ---
  • Alessandro Mauriello Utente certificato 3 anni fa mostra
    voterò per i non iscritti e nel caso la maggioranza vada a Farange io torno alla mia vecchia sinistra che non vince mai ma non divento fascista, auguri a chi resta. Peccato perché credevo in voi.
    • alessandra c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      e fascisti sono questi famosi verdi che tutti voi avreste votato, nella vostra beata ignoranza. il movimento di farage è abbastanza sinistroide e comunque pro-popolo. i verdi sono super EUROPEISTI per una Europa basata sull'austerity e pro-banche. bene, vedo che nel movimento facciamo bei passi indietro....
    • Paolo De Sandre Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si scrive Farage. Almeno impara il suo nome prima di criticarlo a prescindere.
  • andrea f. Utente certificato 3 anni fa mostra
    detto in modo gentile.... è una palese presa per il culo!!!
  • Rosa Anna 3 anni fa
    QUESTO NON SAREBBE UN BEL GRUPPO con spazio direzionale per noi ? Se loro fossero d'accordo o forse troppo raccogliticcio, non so ? Più affine alle nostre istanze 17 del M5S; 2 di "NO POTAMI" (GRECIA) 5 di "PODEMOS" (SPAGNA) 1 di "PIRATI" (GERMANIA) 1 di "CREDO" (SLOVENIA) 2 del "Movimento per la terra" (PORTOGALLO) 1 di " Comune e Personalità Indipendenti (SLOVACCHIA) 1 di "Partito dei liberi cittadini" (REPUBBLICA CECA). In tutto fa 30 Ho letto delle affermazioni, si direbbe che José Bové non era interessato, certo l'aver magnificato Nigel Farage non contribuisce a fargli cambiare idea Mi dispiace ma siamo partiti molto male Troppo pilotato l'orientamento verso il gruppo Europa libertà democrazia e verso dal Ukip Uno vale uno
  • xcenxxxxsurxaduxrax 3 anni fa mostra
    censurato: --- Paolo Nepi 2 ore fa Vergognosa votazione...io me ne vado da questo movimento....non ci sto a farmi prendere per il culo. Oggi il Vaffanculo ve lo meritate voi dello staff (Grillo in primis). Voti 3,7 (3) ---
  • xxcexxnsxurxadxurxax 3 anni fa mostra
    censurato: --- enzo saponara 1 ora fa mostra VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA! è scandalosa questa arroganza dall'alto di grillo e casaleggio. Non avete più rispetto per la base del movimento! è già la seconda volta che imponete un diktat dall'alto. la prima in merito all'espulsione dei parlamentari suggerendo in maniera subdola il voto di espulsione. Oggi ancora peggio: i verdi esclusi totalmente dai gruppi!!! alla terza chiedo formalmente di annullare l'iscrizione al movimento! Io mi astengo e auguro buon voto a tutti quelli che credono che tutto ciò sia normale! ---
  • Luigi M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    come faccio a votare Verdi?
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ci sono due indirizzi per quello: 1°- alla sede PD di via del nazareno con due euro in mano 2°- alla sede di Zerostudio's srl - Corso Francia 221 Roma PS: digli che ti manda Cinzia Monteverdi, la socia amministratrice de ILFATTOQ (prossimo alla quotazione in borsa)e socia anche di Zerostudio's Spero che l'informazione ti sia utile Ciao
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma che cazzo vi siete fumati?? il cervello??? quelli che chiedono di votare per i VERDI di merda, ma lo sapete almeno che hanno RIFIUTATO DI INCONTRARE IL MOVIMENTO 5 STELLE, SI o NO?? VOTATE PER I VERDI, la prossima volta, e levatevi dai coglioni!
    • Ital Rolando Utente certificato 3 anni fa mostra
      Votando il Fiscal Compact.
    • barbara f. Utente certificato 3 anni fa mostra
      aspetta le prossime europee il simbolo è un sole che ride
  • Daniele F. Utente certificato 3 anni fa mostra
    ancora censurato?
    • Paolo De Sandre Utente certificato 3 anni fa mostra
      Non si censura un bel niente, tranne gli insulti. Ho problemi anche io a postare messaggi, e sono pro 5S, quindi...
  • xxcenxxsurxaduxrax 3 anni fa mostra
    censurato: --- Antonio 2 ore fa Non ho mai visto una consultazione così farlocca peggio delle primarie del PD!! Dovete darci la possibilità di scegliere tra tutti i gruppi! Quindi anche VERDI e GUE/NGL! Faccio notare a tutti la buffonata della voce "se non sarà possibile sceglieremo l'altra opzione maggioritaria" ... ovvio che ci sarà maggioranza su "nessuno dei suddetti" e si farà gruppo su Farage... il problema è che vi siete bruciati le alleanze con altri due gruppi maggiormente affini al M5S per CIALTRONERIA... ricominciate subito tutto da capo!!! Voti 3,9 (7) ---
  • Angela Dessi 3 anni fa mostra
    Dopo questa cosa altamente antidemocratica penso di abbandonare il m5s. Dato che scegliere un alleanza vuol dire scegliere quello che vuole grillo e casaleggio. Oggi ho capito che nel m5s non c è democrazia. Addio
  • Lorenzo Veltri 3 anni fa mostra
    PS: nel caso la soluzione più votata non sia praticabile, sarà perseguita la successiva più votata" Resto basito e non voto perchè non credo che sia democratico. Bisogna dare la possibilità di una scelta più ampia, senza preclusioni a priori. Penso che stiamo perdendo il lume della ragione e soprattutto predichiamo bene e razzoliamo male. Riflettere, riflettere e ancora riflettere!!!
  • xduxraxxxcenxsuxrax 3 anni fa mostra
    censurato: ----- Emanuele M. Utente certificato 1 ora fa Avete ignorato l'appello di Bovè! Non ci sto a farmi prendere per il c**! Non nel Movimento!! Io voto "non iscritti" ------
  • xcenxxsurxaduxraxx 3 anni fa mostra
    censurato: --- Lino da Capri 58 minuti fa Ma non vedete che ancora una volta DOVETE votare quello che vogliono i due capi, e non tutti possono votare, e non è detto che quello che si vota vinca? Non vi sovviene qualche vago vaghissimo dubbio che vi stiano prendendo per il paniere? Ahauauahauahauahauahauahauahauahauahauaauahauah siete meravigliosi, vi amo come bimbetti dell'asilo nido col moccolo nel naso Ahuahauahauahauahauahauah ----
    • Daniele F. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sono spariti molti miei commenti critici sull'alleanza con farage...mistero.. elettore certificato votato sempre e solo M5S presente nei V day nelle famose 350.000 firme del 2007 c'era anche la mia Ma non mi piace farage!!! ora datemi pure del troll o piddino Carecose
    • Andrea B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      a la sede del pd ti fanno votare le alleanze o decide tutto baffino e nonno napo?
  • Filippo Pellacani 3 anni fa mostra
    Buffoni..... mi avete perso! Cosa voto a fare? per non sapere neanche stavolta il risultato delle votazioni? Per accedere ai conservatori europei? Insieme con i tedeschi di Alternative für Deutschland? Ma siamo pazzi??? Sembrano un nuovo partito nazista in germe. Per allearci con Farage che é il politico di professione numero uno... concetto contro il quale il movimento si batte da anni? il quale sfrutta i sentimenti piú beceri del suo popolo per attirare consensi? Siete una banda di troll internettiani senza contatto con la realtá. Alzate il sederone dalle poltrone ed uscite. Addio.
  • Daniele F. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Vedo un sacco di commenti che parla di infiltrati, ma che cos'è un blog dove si può pensarla in maniera differente a chi è pro farage senza essere definito un troll (adesso questo termine va tanto di moda) o un piddino, o siamo nei servizi segreti?
    • Betty S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      condivido in pieno Daniele. Chiunque osa criticare viene subito aggredito e definito troll o piddino e mandato a fanculo dall'esaltato di turno. E' per questo, pur essendo attivista (e iscritta certificata), che mi sono scocciata da tempo di cercare una discussione seria su questo blog :(
    • Andrea B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      se noti i commenti le lamentele e le rimostranze nonche i dubbi i distinguo i ciòpperòse vengono quasi tutti da utenti non iscritti,quindi trai le tue somme. ciao.
  • xduxxraxcenxsuxraxx 3 anni fa mostra
    censurato: ---- Andrea A. Utente certificato 50 minuti fa Dopo quello che hai detto propongo di allearci con i fascisti, i pedofili, gli ultras del Catania, chi lascia i cani per strada d'estate ed i condizionatori spenti. Forse sono tutti contro l'Europa -----
  • viviana vi 3 anni fa mostra
    Governo battuto per 7 voti sulla responsabilità civile dei magistrati Il m5S si astiene per far vedere nettamente quanto il Pd sia diviso Fabrizio d'Esposito su IFQ "Accusati da mesi di dilettantismo politico, stavolta i grillini mettono a segno un colpo di vera tecnica parlamentare. Quando hanno fiutato che il pd era pronto a spaccarsi sull'emendamento (e non è la prima volta) hanno piazzato la botta. Sono stati i più veloci di tutti e la deputata Giulia Sarti rivela: "La nostra è stata pura strategia politica. Il Pd avrebbe votato contro, dicevano. E allora li abbiamo messi alla prova per vedere se fanno quello che dicono. Risultato: il pd si è spaccato. Noi restiamo contrari a questa misura, e infatti al voto definitivo che sarà al senato, quello che conta, voteremo compatti"
  • Luigi O. Utente certificato 3 anni fa
    Cari Grillo e Casaleggio, e' questa la democrazia diretta che ci avete prospettato?? Un altro voto "pilotato"?? Tra l'altro ero molto fiducioso ke il risultato delle ultime elezioni sarebbe servito a cambiare certi modi di agire e fare comunicazione....invece, grazie anke e tempistiche e modalita' di comunicazione che fatico a capire, continuiamo a porgere l'altra guancia ai mezzi di informazione che non aspettano altro!! E temo che i commenti critici continueranno ad essere "sottovalutati"...continuiamo cosi' e ci ritroveremo solo con gli "ultra' del blog", i vari ottaviano.augusto per intenderci, di cui mi aspetto il solito commento idiota "anti-troll"....contenti voi.
    • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
      a un imbecille che scrive con le K al posto dei CH dico solo che è meglio perderti che trovarti! IMBECILLE! COGLIONE! SEGAIOLOOOOO!!
    • Daniele F. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Quoto al 100%
    • Anna . Utente certificato 3 anni fa
      Francesco Folchi, AmoR vattene te cretino
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      E vattene, ma guarda che tocca leggere ...
  • xduxraxcenxsuxrax 3 anni fa mostra
    censurato: -- dxuracenxsura 38 m fa censurato: -- Luca Lorenzelli 35 m fa Ieri Jose Bovè, francese dei Verdi Europei ha recapitato questo messaggio indirizzato al Movimento 5 stelle, pubblicato sul fatto quotidiano. Seppur tardivo, fosco e civetta come tipico del gruppo dei Verdi (che io personalmente non voterei perchè mi sembrano davvero degli ipocriti nientisti) vorrei far notare che a questo messaggio http://tv.ilfattoquotidiano.it/.../m5s-a.../284165/ non è stata data (se non erro) nessuna eco sul blog di Beppe Grillo e che oggi all'alba delle votazioni i Verdi non sono contemplati (alla luce della risposta veramente orribile che hanno recapitato a Grillo quando ha chiesto un incontro). Trovo scorrette alcune cose: - che tra le scelte possibili non ci siano i Verdi come opzione votabile (sebbene 'civetta' e tardivo secondo me questo messaggio per onestà intellettuale andava considerato, a forza) - che ci siano solo Farage e Cameron e nessuna opzione che (a guardar wikipedia) sia collocata a sinistra (se ci ci mettono i conservatori perchè non anche il gruppo di Tsipras, per dirne uno). Se non siamo ideologici non lo siamo ne da una parte ne dall'altra, oppure mettiamo anche le opzioni più a sinistra.. - che la sceta dei Non Iscritti presentata così sia invotabile. Bisognerebbe invece spiegare quale sarebbe la strada sucessiva a questa scelta ovvero il tentativo di formare un proprio gruppo parlamentare insieme ad altri neo-parlamentari non iscritti in cerca di gruppo (anche se il gruppetto più ciccio di Podemos -indignados per gli amici- è già andato con Tsipras) Inoltre grillo ha fatto un'ottima opera di controinformazione cercando di far capire che Farage non può essere quel demone assassino che da La Repubblica all'Unità cercano di disegnare (un pò come succede a Grillo stesso con le stesse modalità) ma non si è sbattuto molto a mio parere, lato blog a spiegare la visione di Cameron (seppur oggi il post è accompagnato da un breve video di presentazione) --
  • raffaello raffaelli Utente certificato 3 anni fa
    Qui c'è molta gente che si è infiltrata per creare disorientamento sul voto. Alcuni vogliono addirittura che ci si allei con i verdi, quando gli stessi ci hanno preso a calci in faccia! Io preferisco Farage per alcuni motivi: nonsolo per il programma compatibile con il nostro, ma perchè è l' unico che le ha cantate alla burocrazia europea,mentre ad esempio i verdi che han fatto? si sono solo seduti a mangiare! Così tanti altri gruppi. Ciascuno voti libero dalle ideologie e dai falsi profeti... Scelga secondo coscienza e cultura
    • Maurizio P. Utente certificato 3 anni fa
      Certo Farage ha molti punti in comune col M5S: è pro nucleare, pro carbone, è per l'aumento della spesa militare, vuole abbassare le tasse ai ricchi e inoltre non ha il fardello della moneta euro. Ma mi faccia il piacere!
    • Daniele F. Utente certificato 3 anni fa mostra
      infiltrata? ma che è una setta? non ti viene magari in mente che c'è qualcuno che la pensa differentemente da te?
  • viviana vi 3 anni fa
    Davvero scorretto! e i Verdi dove sono andati a finire? avete manipolato questa scelta sin dal principio il massimo della scorrettezza e il minimo della democrazia Ma è Casaleggio che ha queste belle pensate? La democrazia diretta è una cosa bellissima ma qui c'è chi davvero se la gioca come gli pare!
    • viviana vi 3 anni fa
      Andrea, vai a quel paese! e portati dietro tutti i cloni di Grillo La democrazia è un'altra cosa non questa ubbidienza da caserma di cui si vergognerebbe ogni persona onesta Come avrebbe detto Aristotele: "Caro mi fosti, amico Grillo, ma più cara mi fu la libertà"
    • viviana vi 3 anni fa mostra
      ma basta! vergognatevi tutti! come posso ripetere, ho ascoltato quello che scrive mia figlia che Farahe lo vede sulla BBC e lo considera pari alla lega ho cercato su youtube i suoi discorsi ho manifestato in ogni modo la mia massima contrarietà a questa alleanza forzata ho disprezzato il modo subdolo con cui lo staff ha insistito nel forzare la mente dei lettori ad accettarlo a priori e ora che vi faccio solo notare che la malafede di grillo o di casaleggio è tale che vi fa scegliere ("escludendo i verdi") tutto quello che avete da dire è che sono un 'fake'?? ma dunque per voi non esistono i fatti? Ma vi siete fatti clonare il cervello? è questa la democrazia che pensate di praticare? una sudditanza cieca agli ordini del capo? Io mi vergogno per voi!!
    • viviana vi 3 anni fa mostra
      Oreste, riprenditi! sono sempre stata contraria a farage basta che vai su masada e lo vedi benissimo tirare fuori il clone o il fake è stupido o credi che un 5stelle non abbia diritto ad avere una idea contraria a casaleggio? credi che rifiutare di allearsi a uno di destra estrema non abbia le sue buone ragioni e possa essere solo opera di un fake? sono veramente stufa di questa manfrina per mi riconoscete solo se dico cose esattamente identiche alle vostre ma credi che io sia una persona o una fotocopia???
    • Andrea B. Utente certificato 3 anni fa
      Viviana non mi incanti non sei tu la bolognese MALEDETTO TROLL!!!!!
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa
      Raga la Viviana non posterebbe mai a quest'ora e poi non è nel suo stile fare un commento ...così breve. Questo è il solito clone di Merda...non sentite la puzza? cliccatelo e basta;tanto anche se fosse la Vivi,non est certificata,quindi riposterebbe con un minimo di "variazione" al nik! Un clik al giorno leva il coglione di torno!
    • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
      clone di MMERDA!!! FAI VOMITARE!!!
    • barbara f. Utente certificato 3 anni fa mostra
      viviana vi? non credo
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      Questa non è la Vivarelli V. ... E' un clonedemmerda ...
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa
      Anche tu con sta storia?
  • Donato Galantucci Utente certificato 3 anni fa mostra
    Votiamo -non iscritti- così beppe si "riprende" se gli diamo na bella botta! Democrazia diretta un corno "o farage o foraggio".... mah.....
  • alessandra c. Utente certificato 3 anni fa
    ciao a tutti gli amici del blog. quanta ignoranza, ragazzi.... vediamo se qualcuno dei commentatori "scontenti" di non aver trovato i verdi (si fa per dire) sa rispondere ad una mia domanda.... chi sono i verdi? qual'è il loro programma? perchè sono lontani anni luce dal programma 5stelle? vediamo quanti geni si sono informati prima di sparare cazzate...... NESSUNO , perchè davvero ho letto cose oscene, si capisce bene ragazzi che non ne sapete nulla di 'sta roba.... speriamo che gente come voi non partecipi mai ad alcuna votazione, perchè siete ignoranti... IGNORANTISSIMI!!!!! FARANGE ... tutta la vita!
    • Valentina Ruz Utente certificato 3 anni fa
      Ehm...come dire?, questa cosa sta diventando imbarazzante. La fretta è ovviamente la tua (non potrebbe essere altrimenti). La frase che ho scritto, e che tu non hai compreso, si riferisce alla tua fretta. Significa, più o meno, "tu dici di aver scritto di fretta, ed io obbietto: come se qualcuno potesse avere fretta di leggerti!". Ora, emerge chiaramente come tu abbia delle difficoltà a comprendere un semplice testo nella tua lingua madre, ad afferrare un banale passaggio logico, contestualmente tirando fuori quelle parole che Graziani diceva servissero a condire certi commenti d'autore. Figuriamoci come te la cavi con concetti molto più complessi. Fermati qui, perchè a pessime figure sei già salita a 2. Nel merito non entro, nè mi interessa. Votate chi vi pare, ora, domani e dopodomani.
    • alessandra c. Utente certificato 3 anni fa
      quindi valentina proprio non capisci... forse non capisci l'italiano? ho detto che io ho avuto fretta nello scrivere , non tu nel leggere il mio commento. porca troia, se io ho fatto una figuraccia tu mi sa che è meglio che non scrivi proprio nulla. mi dici questa vena critica nei miei confronti? solo perchè ho scritto male il nome, perchè sull'argomento non hai nulla da dire. ma per carità.... tu sei convinta davvero di essere intelligente... complimenti.
    • Valentina Ruz Utente certificato 3 anni fa
      Non giustifico la fretta. Tra l'altro, proprio non vedo perché si dovrebbe aver fretta di leggere un tuo commento. Oltre la metà del blog lo chiama FARANGE. Verificate e vedrete che è così. Non è affatto cosa da poco. La sciatteria del pensiero (grande male della nostra epoca) si vede chiara proprio nei particolari. Continua pure a credere di non aver fatto una pessima figura.
    • martin v. Utente certificato 3 anni fa mostra
      inutile ribadire che dare degli IGNORANTI e commettere discreti errori nel proprio Post è già un bell'inizio, ma oltre che Farage, ( visto che parli di informarsi) lo sai chi c'è nel gruppo? ti senti così vicino agli Ortodossi greci, alla Lega Nord e ai Nazionalisti Lituani e Danesi? buon per te... Secondo me come primo inserimento nel parlamento europeo sarebbe stato meglio restare indipendenti, ugualmente ininfluenti e meno compromessi come immagine. Il M5S avrebbe perso molti meno voti nelle prossime tornate elettorali nazionali, dove i voti contano davvero.
    • alessandra c. Utente certificato 3 anni fa
      belle ragazze, qui sta la malafede... anzi tutto scusate se la fretta di scrivere produce qualche imperfezione. comunque non ho offeso nessuno, essere ignoranti vuol semplicemente dire che non si è informati. di cosa ti sei offesa? e comunque nel merito non risponde nessuno, comprese le due professoresse qui sotto che annotano errori di digitazione ma alcun cenno in merito all'argomento. belle professoresse entriamo nella discussione e ripeto: IGNORANTE non è un'offesa ma semplicemente la constatazione che, come voi, chi scrive su questi argomenti dovrebbe prima informarsi. saluti
    • Valentina Ruz Utente certificato 3 anni fa
      un po' come te che lo chiami FaraNge e scrivi quale con l'apostrofo... TUTTA LA VITA,e non sai nemmeno il suo nome! ma va a ciapà i ratt...
    • Letizia Lina Maria Pampana Utente certificato 3 anni fa
      Da una parte sono d'accordo con te ma dall'altra non offendere chi non la pensa come te! Io ho votato Farage ma non offendo chi non la pensa come me... Qual è si scrive senza apostrofo, ma non per questo ti chiamo ignorante... Dai che siamo un gruppo un movimento!!!
  • dxuracenxsura 3 anni fa mostra
    censurato: --- Luca Lorenzelli 35 m fa Ieri Jose Bovè, francese dei Verdi Europei ha recapitato questo messaggio indirizzato al Movimento 5 stelle, pubblicato sul fatto quotidiano. Seppur tardivo, fosco e civetta come tipico del gruppo dei Verdi (che io personalmente non voterei perchè mi sembrano davvero degli ipocriti nientisti) vorrei far notare che a questo messaggio http://tv.ilfattoquotidiano.it/.../m5s-a.../284165/ non è stata data (se non erro) nessuna eco sul blog di Beppe Grillo e che oggi all'alba delle votazioni i Verdi non sono contemplati (alla luce della risposta veramente orribile che hanno recapitato a Grillo quando ha chiesto un incontro). Trovo scorrette alcune cose: - che tra le scelte possibili non ci siano i Verdi come opzione votabile (sebbene 'civetta' e tardivo secondo me questo messaggio per onestà intellettuale andava considerato, a forza) - che ci siano solo Farage e Cameron e nessuna opzione che (a guardar wikipedia) sia collocata a sinistra (se ci ci mettono i conservatori perchè non anche il gruppo di Tsipras, per dirne uno). Se non siamo ideologici non lo siamo ne da una parte ne dall'altra, oppure mettiamo anche le opzioni più a sinistra.. - che la sceta dei Non Iscritti presentata così sia invotabile. Bisognerebbe invece spiegare quale sarebbe la strada sucessiva a questa scelta ovvero il tentativo di formare un proprio gruppo parlamentare insieme ad altri neo-parlamentari non iscritti in cerca di gruppo (anche se il gruppetto più ciccio di Podemos -indignados per gli amici- è già andato con Tsipras) Inoltre grillo ha fatto un'ottima opera di controinformazione cercando di far capire che Farage non può essere quel demone assassino che da La Repubblica all'Unità cercano di disegnare (un pò come succede a Grillo stesso con le stesse modalità) ma non si è sbattuto molto a mio parere, lato blog a spiegare la visione di Cameron (seppur oggi il post è accompagnato da un breve video di presentazione-dichiarazione di intenti).
  • Lino di Capri 3 anni fa mostra
    Ma non vedete che ancora una volta DOVETE votare quello che vogliono i due capi, e non tutti possono votare, e non è detto che quello che si vota vinca? Non vi sovviene qualche vago vaghissimo dubbio che vi stiano prendendo per il paniere? Ahauauahauahauahauahauahauahauahauahauaauahauah siete meravigliosi, vi amo come bimbetti dell'asilo nido col moccolo nel naso Ahuahauahauahauahauahauah
  • Temp Est Utente certificato 3 anni fa mostra
    DOVE SONO I VERDI? Cazzo ma chi vi ha dato la patente..., il CEPU? Si trova sotto il Rosso subito dopo il Giallo.
  • Giuseppe Candido Utente certificato 3 anni fa mostra
    Se tra le opzioni di voto c'è anche la terza via, quella dei "NON ISCRITTI", ricordo che questa fu adottata già da Marco Pannella e consentì agli eletti della lista Bonino di avere propri tempi di parola e diritti di attività in proporzione al numero dei parlamentari del gruppo non iscritti che poi venne equamente diviso tra questi. E' così che si mantiene la propria autonomia di pensiero. Entrambi i gruppi proposti, invece, si fondano sulla follia delle indipendenze nazionali. Voi lascereste a un popolo, nella sua piena indipendenza, di continuare a inquinare quanto vuole o a violare diritti umani? Anche il principio di non intervento, quando ci sono violazioni palesi dei diritti umani fondamentali, è un principio che deve essere rivesto.
  • carla g. Utente certificato 3 anni fa
    NEL BLOG SI DEVE VOTARE PER ENTRARE A FAR GRUPPO PIù AMPIO POSSIBILE DI "EUROSCETTICI". TANTI SI PONGONO QUESTIONI DI DX E SX, MA IL MOVIMENTO IN EUROPA CI VA CON UN PRIMO GRANDE OBIETTIVO QUELLO DI BUTTARE ALL'ARIA LE REGOLE CHE HANNO AFFAMATO I POPOLI. PENSATE CHE I PARTITI FIN QUI FAVOREVOLI ALL'EURO E CHE MAGARI OGGI, DOPO I DISASTRI ANNUNCIATI IN VARI PAESI, SI PONGONO IN POSIZIONI CRITICHE SIANO CREDIBILI? SONO MENO CREDIBILI DI TUTTI GLI ALTRI PERCHè ATTACCATI SOLO ALLE POLTRONE E AI PRIVILEGI E COME BANDIERE VANNO DOVE VA IL VENTO.
    • carla g. Utente certificato 3 anni fa
      Dario il pareggio di bilancio e l'impossibilità di coniare moneta ce lo hanno imposto dall'alto, come pure la privatizzazione di bankitalia e l'impossibilità di acquistare i nostri titoli di stato, mentre i tedeschi lo fanno, gli inglesi poi hanno euro solo per scambi esteri, non siamo certo tutti nella stessa posizione.
    • Dario C. Utente certificato 3 anni fa
      Ma no: io penso che sia stata la criminale connivenza dei nostri politici locali ad impoverirci, le regole del mercato non han fatto male agli inglesi, agli olandesi, ai tedeschi, ai francesi, proprio perché loro hanno applicato le regole, diversamente da noi dove restano impuniti i furbi e i ladri.
    • Andrea A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Dopo quello che hai detto propongo di allearci con i fascisti, i pedofili, gli ultras del Catania, chi lascia i cani per strada d'estate ed i condizionatori spenti. Forse sono tutti contro l'Europa
  • Lino da Capri 3 anni fa mostra
    Ma non vedete che ancora una volta DOVETE votare quello che vogliono i due capi, e non tutti possono votare, e non è detto che quello che si vota vinca? Non vi sovviene qualche vago vaghissimo dubbio che vi stiano prendendo per il paniere? Ahauauahauahauahauahauahauahauahauahauaauahauah siete meravigliosi, vi amo come bimbetti dell'asilo nido col moccolo nel naso Ahuahauahauahauahauahauah
  • enzo saponara 3 anni fa mostra
    VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA!VERGOGNA! VERGOGNA! è scandalosa questa arroganza dall'alto di grillo e casaleggio. Non avete più rispetto per la base del movimento! è già la seconda volta che imponete un diktat dall'alto. la prima in merito all'espulsione dei parlamentari suggerendo in maniera subdola il voto di espulsione. Oggi ancora peggio: i verdi esclusi totalmente dai gruppi!!! alla terza chiedo formalmente di annullare l'iscrizione al movimento! Io mi astengo e auguro buon voto a tutti quelli che credono che tutto ciò sia normale!
  • Giuseppe Candido Utente certificato 3 anni fa mostra
    Nessuno dei due. Sono entrambi gruppi che si ispirano ad una maggiore indipendenza delle nazioni che, mi ripeto, ritengo una vera idiozia. Dopo aver letto più volte il Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, credo che anche oggi che la differenza tra partititi e movimenti riformatori e quelli reazionaria stia ancora nel fatto che i primi, qualora arrivino a conquistare il massimo del potere nazionale lo utilizzino per rafforzare l'unità e la struttura democratica internazionale europea. Sono per gli Stati Uniti d'Europa e l'iscrizione a qualunque dei due gruppi proposti mi delude molto! Va Beh
    • Alessandro P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Stati Uniti d'Europa? O_o Hai appena detto un slogan piddino, dovevi votare PD.... e poi dire ai tuoi figli che il loro futuro sarà una miseria infame. Prova a leggere qualcosina di borhi o bagnai e magari cambierai idea. p.s. gli stati uniti prevedono di versare fondi agli stati con bilancia commerciale negativa: ce la vedi la merkel a pagare per gli italiani brutti terroni e un po' africani?
  • Emanuele M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Avete ignorato l'appello di Bovè! Non ci sto a farmi prendere per il c**! Non nel Movimento!! Io voto "non iscritti"
    • milena d. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Brava, ci sei cascata. La trappola del Fatto ha funzionato.
  • Marco M. 3 anni fa mostra
    Questa sì che è democrazia a 5 Stelle! Tre opzioni, dico tre, scelte da Beppe Grillo Gianroberto Casaleggio. Una delle tre opzioni fortemente sconsigliata nella sua descrizione. Infine una nota in calce che informa l'elettore che "nel caso la soluzione più votata non sia praticabile, sarà perseguita la successiva più votata". Mi sa che i 5 Stelle, in fatto di democrazia, non abbiano ancora raggiunto il livello degli Zar di Russia.
  • Luca Lorenzelli 3 anni fa mostra
    Ieri Jose Bovè, francese dei Verdi Europei ha recapitato questo messaggio indirizzato al Movimento 5 stelle, pubblicato sul fatto quotidiano. Seppur tardivo, fosco e civetta come tipico del gruppo dei Verdi (che io personalmente non voterei perchè mi sembrano davvero degli ipocriti nientisti) vorrei far notare che a questo messaggio http://tv.ilfattoquotidiano.it/.../m5s-a.../284165/ non è stata data (se non erro) nessuna eco sul blog di Beppe Grillo e che oggi all'alba delle votazioni i Verdi non sono contemplati (alla luce della risposta veramente orribile che hanno recapitato a Grillo quando ha chiesto un incontro). Trovo scorrette alcune cose: - che tra le scelte possibili non ci siano i Verdi come opzione votabile (sebbene 'civetta' e tardivo secondo me questo messaggio per onestà intellettuale andava considerato, a forza) - che ci siano solo Farage e Cameron e nessuna opzione che (a guardar wikipedia) sia collocata a sinistra (se ci ci mettono i conservatori perchè non anche il gruppo di Tsipras, per dirne uno). Se non siamo ideologici non lo siamo ne da una parte ne dall'altra, oppure mettiamo anche le opzioni più a sinistra.. - che la sceta dei Non Iscritti presentata così sia invotabile. Bisognerebbe invece spiegare quale sarebbe la strada sucessiva a questa scelta ovvero il tentativo di formare un proprio gruppo parlamentare insieme ad altri neo-parlamentari non iscritti in cerca di gruppo (anche se il gruppetto più ciccio di Podemos -indignados per gli amici- è già andato insieme a Tsipras) Inoltre grillo ha fatto un'ottima opera di controinformazione cercando di far capire che Farage non può essere quel demone assassino che da La Repubblica all'Unità cercano di disegnare (un pò come succede a Grillo stesso con le stesse modalità) ma non si è sbattuto molto a mio parere, lato blog a spiegare la visione di Cameron (seppur oggi il post è accompagnato da un breve video di presentazione-dichiarazione di intenti).
  • Leo Andreula Utente certificato 3 anni fa mostra
    Io ho votato, con tanti dubbi. Ma mi fido. Non sono assolutamente d'accordo con la frase "PS: nel caso la soluzione più votata non sia praticabile, sarà perseguita la successiva più votata". Se si fosse fatta una panoramica informativa di TUTTI i gruppi, trovate le affinità e messa al voto la scelta, allora avrebbe avuto senso. In ordine di preferenza si sarebbe andati a bussare gruppo per gruppo e magari qualcuno più "affine" avrebbe aperto il portone sentendosi scelto da una base piuttosto che da un Leader "discutibile". Ma ormai le possibilità sono queste e cambiare idea dopo il voto sarebbe dare ragione a chi vede il M5S una cosa pilotata dall'alto.
  • NIcola E. Morelli Utente certificato 3 anni fa mostra
    Mi sento proprio preso in giro. Comunque ho votato per il gruppo dei non iscritti, perché piuttosto che diventare uno strumento nelle mani di Farage é meglio che il M5S non conti niente proprio, nel gruppo dei non iscritti. È incredibile come praticamente mi si chieda se voglio votare per entrare in un movimento conservatore, o ultraconservatore, o niente. Io preferisco niente, peró votare niente significa votare NON ISCRITTI, perché questa é l'unica possibilitá lasciata aperta da Grillo per fargli capire che questa scelta non la vogliamo. A tutti quelli che si sentono presi in giro come me dico: votate comunque, votate non iscritti. Fra l'altro questa é anche l'alternativa piú praticabile, visto che EFD non ha i requisiti necessari per formare un gruppo, anche se Grillo (non io) decidessero di fargli da puntello
  • Sergio Gugliotta (serghej) Utente certificato 3 anni fa mostra
    Votero' per i non iscritti perchè questo modo di votare non mi piace per niente. Bisogna dare a tutti la possibilità di indicare la propria scelta, e possibilmente PRIMA di mandare avanti delle consultazioni fatte per avvicinarsi palesemente verso dei gruppi e per allontanarne altri.
  • Marco B. Utente certificato 3 anni fa mostra
    "PS: nel caso la soluzione più votata non sia praticabile, sarà perseguita la successiva più votata" ROTFL!!! AHAHHAHAHHAHAHAH!!!! Solo degli invasati rincoglioniti possono votare una presa per il culo del genere!!!
  • Silvio Perroni 3 anni fa mostra
    Gravissimo il modo con cui si è arrivati a questa votazione. Non ha nulla a che fare con la democrazia, tanto meno diretta. L'apertura della discusisone è stata fatta con due post a favore di Farage, ed uno contro i Verdi. E praticamente nient'altro di obiettivo ed esaustivo. Non sono state date sufficienti informazioni per ogni opzione. Il metodo è scorretto. La votazione doveva essere fatta dopo aver dato esaustive informazioni su tutte le opzioni, e prima di avviare qualsiasi contatto, e solo dopo si sarebbe dovuto lavorare per l'opzione più votata, e poi a scalare. Manca l'opzione relativa al tentativo di creare un gruppo M5S. Non sono d'accordo ad allearci con i Verdi, ma la loro risposta è stata chiara, se pur probabilmente pretestuosa: prima concludiamo le trattative con Farage, e se risultanti negative, allora si può aprire un dialogo con loro. Ma non vedo la relativa opzione. Come previsto, a leggere i commenti, sia nel blog di Grillo che in altri luoghi, questa letterale imposizione dà già da ora una connotazione politica ben precisa al M5S, diversa dalla precedente, perché evidentemente schierata, causando già ora, ancor prima della votazione, la perdita di molti iscritti. Se, come previsto, vincerà l'opzione Farage, o anche l'altra, trattasi sempre di gruppi inglesi e conservatori, saranno ancora di più gli iscritti che si perderanno, compreso me, indicazione da non sottovalutare, perché saranno indice anche di una buona fetta di eletttorato che is perderà. Dovrei ritirare la mia iscrizione già da ora, perché questo modo di fare non ha nulla a che vedere con la vera democrazia, tantomeno diretta. Voglio solo sperare che la base non si faccia influenzare da questa operazione chiaramente di pressione, e che voti a questo punto per l'unica opzione disponibile che resta coerente con lo spirito iniziale del M5S, ovvero quella di non iscriversi a nessun gruppo. Altrimenti mi vedrei costretto a ritirare la mia iscrizione al M5S.
  • Antonio 3 anni fa mostra
    Non ho mai visto una consultazione così farlocca peggio delle primarie del PD!! Dovete darci la possibilità di scegliere tra tutti i gruppi! Quindi anche VERDI e GUE/NGL! Faccio notare a tutti la buffonata della voce "se non sarà possibile sceglieremo l'altra opzione maggioritaria" ... ovvio che ci sarà maggioranza su "nessuno dei suddetti" e si farà gruppo su Farage... il problema è che vi siete bruciati le alleanze con altri due gruppi maggiormente affini al M5S per CIALTRONERIA... ricominciate subito tutto da capo!!!
    • Johnny Gaspari Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sei libero di andare dove ti pare. Tornatene a votare per il grande fratello....qualcosa mi dice che non te ne perdi una di quelle votazioni ghghghghghgh
  • maus mami 3 anni fa mostra
    RAGAZZI VOTIAMO "NON ISCRITTI" PER DARE UN SEGNALE FORTE!!! NOI NON SIAMO DI DESTRA!!! NOI NON SIAMO DI DESTRA! NOI NON SIAMO DI DESTRA!!!
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    ahahahahah c è uno che dice che è una farsa questa votazione e in futuro ripiegherà sul pd..ahahah ma son cosi scemi i troll piddini?? dai signori,cliccate i troll e votate.M5S senza se e senza ma !!!
    • V 3 anni fa
      Quando capirete che la stragrande maggioranza di chi scrive senza essere registrato criticando le scelte scellerate di Grillo e Casaleggio sono semplicemente elettori e simpatizzanti del movimento che esprimono la loro opinione, sarà sempre troppo tardi. Se pensi che il M5S possa andare avanti contando solo su qualche centinaia di migliaia di "duri e puri" che non mettono mai in discussione le scelte del "capo", auguri... Renzi e il PD ringraziano per questa strategia suicida e vanno avanti. E ora clicca pure "commento inappropriato".
    • Giacomo Banda Utente certificato 3 anni fa mostra
      Io sono un convinto sostenitore che continuerà a votare M5S ma il fatto che questa votazione è una farsa purtroppo in parte è vero, più che una farsa è veicolata e sono molto deluso. Votato a questo punto per l'isolamento, se dovesse essere così si potrebbero comunque per il principio di libertà di voto appoggiare caso per caso quei gruppi che intraprendono una battaglia comune.
  • maus mami 3 anni fa mostra
    Fine!! Mi sembra la parola giusta. Se questa è democrazia io sono superman. O voti destra o voti conservatori o non contiamo niente! Belle alternative! Inoltre se qualcosa non è praticabile si vota quella successiva… Quindi d ogni modo, decidete voi successivamente… Chi potrà contestarvi se una scelta è praticabile o meno? Dovevate prima rendere le scelte totalmente praticabili e poi far votare.. O se avete scelto questa strada, dovevate inserire anche la possibilità di votare per i verdi e in tal modo tentare in tutti i modi (se avesse prevalso questa opzione) di fare un'alleanza con loro. Invece i verdi in quanto inpraticabile non la mettete nemmeno le altre opzioni anche se non al 100% praticabile invece le mettete, perché piacciono a voi e già sapete come andrà a finire. La delusione è totale e definitiva. Resterà un movimento di destra con il suo bravo 15-20%… Ma non sarà più il sogno su cui tanti ci siamo rifugiati. Voterò solo per sperare che vinca il gruppo dei non iscritit, in modo che si apra un confronto serio sul da fare e si dica una volta per tutte che noi del movimento NON SIAMO DI DESTRA! E' l'ultima speranza per me.
  • gianluca p. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Smettila di fare caxxate e comincia ad ascoltare la bese, non come ai fatto allo streaming con renzi !!! Senza di te non saremo nulla ma senza di noi non sei nulla TU. Voglio sul blog le opinioni degli eletti alle europee del M5S e voglio l'opzione verdi e voglio che li obblighiamo a migliorarsi. Continuerò a fare l'attivista perchè credo negli ideali portati avanti dai nostri ragazzi ma tu comincia ad ascoltare la base. Sta volta non voto perchè le opzioni sono incomplete. Basta prestare il fianco agli attacchi dei media è ora di cambiare strategia comunicativa e tu hai l'intelligenza per farlo ! Hai paura di vincere ? Che noi popolo vinciamo ?
  • Marco . Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ma scusate se come dite "la soluzione più votata non sia praticabile, sarà perseguita la successiva più votata" potevate mettere anche i Verdi se non fosse stata praticabile si andava con Farage vi sareste risparmiati una marea di critiche. PS se volete ve la gestisco io la comunicazione vi vedo in difficoltà. Ve lo dice uno che è con voi dal 2006 auguri.
  • stefano g. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Che tristezza. I verdi no? Dopo il martellamento vincerà farage ma è votazione pilotata e farlocca. Anche io non vi voterò più. e mi spiace
  • Paolo Nepi 3 anni fa mostra
    Vergognosa votazione...io me ne vado da questo movimento....non ci sto a farmi prendere per il culo. Oggi il Vaffanculo ve lo meritate voi dello staff (Grillo in primis).
    • massimiliano morosini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Aspetta un attimo. Non vogliamo fondare una corrente ma ci stiamo organizzando come cittadini M5S che chiedono maggiore trasparenza e condivisione. it-it.facebook.com/nofarage
  • Marco V. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Queste votazioni sono una clamorosa presa per il culo. Ha già vinto Farage con almeno il 70% dei voti.
  • pof paf 3 anni fa mostra
    Vergogna!! ci prendete per fessi? ADDIO
  • massimiliano bosio 3 anni fa mostra
    Ragazzi. Io non posso votare Ma non voterei mai Farage. Ve lo dico col cuore... soprattutto ve lo dice uno che vive in Inghilterra e vedo l'odio che questa persona innietta nelle strade tutti i giorni. Votare Farage in questi momenti di crisi sarebbe come affiancare i grandi dittatori nel primo dopoguerra... non fatevi accecare dalle buone parole... avete la forza di non esservi fatti prendere per il culo in Italia... non fatevi prendere per il culo in Europa
  • daniele f. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Votazione farsa, l'Alleanza con Farage era stata già decisa!!! Alla faccia della democrazia diretta...
  • Adriano 3 anni fa mostra
    Siete fasulli come tutti gli altri ! Questo è un voto che serve solo a ratificare quanto GIA' DECISO ai piani alti... Uno vale uno ? Ma dove ? Ma quando ?
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sentire che vi da MOLTO fastidio è solo una conferma della validità della scelta, grazie !
  • Giacomo Baldi 3 anni fa mostra
    Cosi' e' una presa per i fondelli, detto in modo gentile. Mi dispiace ma non voto. Pensate che siamo tutti cretini? O fate una vera votazione on-line con un numero congruo di scelte o non la fate.
  • Filippo Rossi 3 anni fa mostra
    E' Vergognoso che non si possa essere noi a scegliere se votare i Verdi o no, capisco chi non ha accettato il programma del Movimento, ma i Verdi non erano di certo tra questi. CON QUALE AUTORITA' SCEGLIE GRILLO CON CHI CI ALLEIAMO?? Tra questa e' la stupidaggine del voto in aula riguardo la responsabilita' giudiziaria "per mettere alla prova il PD" quando l'interesse del M5S dovrebbe essere il bene del Paese ne perderete di voti.. probabilmente il prossimo sara' il mio, dopo aver votato NON ISCRITTI a questa buffonata.
  • Gianluca F. Utente certificato 3 anni fa mostra
    I due gruppi proposti non hanno nulla a che fare con noi e fare i "Non Iscritti" e' un suicidio politico: cosi' non va'
  • Gabriele Perrone 3 anni fa mostra
    E i Verdi? Non c'è una spiegazione adeguata della loro esclusione. Piuttosto di allearsi con la destra, meglio i non iscritti. Peccato
  • Jaskarandeep S. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Questa non é una scelta! Questa é una non-scelta! Non é questione di destra o sinistra. Ma lo avete letto il programma dell'Ukip? Cosa ci azzecchiamo? Un'alleanza pragmatica? Ma basata su cosa? Se il primo incontro in Europa di Grillo é stato con Farage, significa che la scelta era già stata fatta. Gli altri gruppi hanno recepito subito il messaggio. Questa votazione é una presa in giro verso il Movimento. Tanto valeva non farla e Grillo e la sua cerchia assumevano le responsabilità della loro scelta. Io ho votato per i NON ISCRITTI!
  • Davide M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Bisogna insistere con i Verdi. Il M5S è l'unico movimento italiano che si può vantare di dirsi, VERDE, AMBIENTALISTA ED ECOLOGISTA. Che non ci si lasci intimidire dalla Frassoni. Conta cosi poco che neanche sono riusciti entrare in parlamento (nè quello italiano nè quello europeo). Quanto all'euroscetticismo anche i verdi scandinavi nutrono forti dubbi nei confronti di questa europa. Insomma saremmo in buona compagnia.
  • Fresko 3 anni fa mostra
    Come faccio a votare se quando mi va bene torno a casa alle 19:00, non potete fare fino alle 22 visto che non è uno sportello di un ufficio? Inoltre, discutere in casa dopo cena su una cosa del genere è un'esperienza che resta per tutta la famiglia, non solo per il singolo che vota.
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Trova un pianista in casa. Un figlio, una moglie, un fratello, una compagna, una badante che voti per te secondo le tue indicazioni e fatti stampare il voto.
  • giuseppe f. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Mi dipsiace che non si sia iniziata una trattativa con i verdi e non sia stata neanche motivata questa "non possibilità di accordo" da parte del M5S. Per questo credo che non voterò e incomincio a pensare che sia inutile anche andare a votare alle prossime politiche. Il fatto che il m5stelle abbia conquistato qualche comune d'italia non significa che nel tempo non farà la fine di tutti i movimenti protestatari italiani e cioè si autoestinguerà. Mi dispiace. I verdi tedeschi so che sono un movimento serio e anche inportante nel loro paese.
    • Marco Duz Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si' pero' si sono rifiutati di parlare con il M5S. E' giusto quindi avere cercato altri interlocutori. Inoltre in ambito europeo non mi pare i verdi vogliano decentralizzare da Bruxelles, che e' il punto principale del M5S. Insomma a quel punto tanto valeva fare un patto con il partito popolare europeo no? E non ti scoraggiare. Dobbiamo sempre votare, se non votiamo hanno vinto loro. E' quello che vogliono! E' l'unica arma che resta prima di una rivoluzione violenta che nessuno veramente vuole!!! Su con il morale!
    • Augusto B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      I verdi hanno detto che non c'era nemmeno possibilità di dialogo perchè si parlava anche con Farage. Volevano l'esclusiva questi signorini.
  • Matteo Gioberto 3 anni fa mostra
    Questa volta è una vera presa in giro. La possibilità di poter scegliere i Verdi, giusta o sbagliata che sia, doveva essere presente! Boicottiamo il voto.
  • antonio mariotto 3 anni fa mostra
    caro beppe,anzi caro movimento,sono esterefatto di questa votazione,che in realtà ha un'unica opzione: votare Farage. Ma questa non è democrazia diretta. Io,per quanto si sia parlato "a senso unico" negli ultimi tempi,non sono per nulla vicino all'UKIP ma sicuramente vicino ai verdi Europei. Certo avevo già espresso ,in un precedente post,che se la rete si fosse espressa a favore di Farage,mi sarei adeguato alla decisione della maggioranza,ma in questa votazione non compaiono i Verdi europei,e allora DOVE E' LA SCELTA? Voterò sempre 5S perchè non c'è altro scenario politico possibile per un cambiamento,ma questa NON scelta è un autogol politico che lascerà lo spazio ai tromboni mediatici di dire: la rete ha dovuto scegliere quello che piaceva al comandante maximo e null'altro. So che queste mie parole resteranno senza risposta e non ne avranno altre se non offese e contumelie dell'esercito dei talebans del movimento...
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si sente che siamo vicino ai Mondiali di calcio, tutti con l'autogol. Le alternative possibili sono SOLO quelle presentate. E quella di una alleanza con UKIP non è per niente male. Saremo FORTI in Europa dove non siamo mai stati presenti e faremo una OPPOSIZIONE DECISA e COSTRUTTIVA. Cosa vuoi di più?
  • Sergio C. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Mancano diversi gruppi. Non voto!
  • Marco Moreschini 3 anni fa mostra
    é semplicementi vergognoso...mettersi con Farage o con Cameron è veramente vergognoso per, le tante persone di sinistra che vi hanno votato!! PEnso che la scelta identitaria, populista delle più bieche è chiara...è stato un abbaglio...sono profondamente deluso! il M5s si sgonfierà come Sciolta civica...
  • daniele f. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Dopo un estenuante martellamento pro Farage oggi, il giorno in cui si vota spunta questo ECR?? Perchè non ha avuto la stessa rilevanza?? E gli altri gruppi europei verdi a parte??? Non ci siamo proprio, è stato fatto di tutto per indirizzare il voto verso l'EFD, complimenti blog....che delusione.........
  • Gaia Del Zoppo 3 anni fa mostra
    E' una vergogna che l'alleanza con i VERDI non sia stata nenache data come opzione! Gsapevano che quella con i verdi sarebbe stata l'opzione che avrebbe vinto e stanno cercando di fregarci! VOTIAMO IN MASSA per il gruppo dei NON ISCRITTI!
  • tomaso frongia Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sono entrato per votare convinto che il mio voto potesse servire a rimediare alla cattiva gestione delle alleanze in europa ... nn voto
  • Paolo Fasano Utente certificato 3 anni fa mostra
    ho sopportato, e sopporto ancora, non so per quanto, il tono gossipparo dei vari articoli di terzi che compaiono sul blog e sulla pagina Facebook, gli articoli di tze tze e altri; siamo oltre all'impostazione di libero e il giornale, ma direi anche di chi, novella 2000 ed eva express se esistono ancora, sembrano articoli, e sopratutto titoloni destinati ad un pubblico con un q.i. prossimo allo zero, scusate ma non mi sento così, comprendo che si tenti di creare consenso ma non mi è mai piaciuta questa modalità, ed altrettanto poco mi piace l'insistenza su farage, e si, mi sono informato molto bene (non su raimediaset o su quel che resta della stampa italiana) e no, farage per quanto mi riguarda non esiste proprio. fine.
    • Carlo S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Uno vale uno? - anatema di Grillo contro Pizzarotti - scelta tra Farage e Farage
    • Carlo S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      concordo con te, mi sento umiliato dai toni e dal contenuto degli "articoli" di Tze-Tze.
  • Gerardo Ongaro 3 anni fa mostra
    Questa è una consultazione guidata che non mi piace per niente. Si è fatta propaganda assidua per settimane a favore dell’UKIP, trascurando altre scelte. Ora si presentano soltanto due opzioni di estrema destra, tralasciando scelte come, per esempio, i Verdi, o la ricerca di un gruppo nuovo aggregando piccole forze politiche - queste possibilità sono state escluse a priori, non si sono nemmeno cercati incontri, tutto è stato deciso dall’alto. Rispondo già a chi forse commenterà contro i Verdi o altri, che il loro voto contrario avrebbe potuto essere espresso oggi, avendo però tutte le opzioni disponibili, quindi in un processo veramente democratico; così invece la scelta è praticamente obbligata e il risultato scontato. PS: l’affermazione “nel caso la soluzione più votata non sia praticabile, sarà perseguita la successiva più votata”: visto come il tema è stato gestito, è facile capire che si vorrà far fallire tutte le scelte che non siano l’UKIP. Firmato: un nuovo elettore del M5S (non ditemi che sono nuovo e quindi non capisco, come mi avete detto altre volte – metterla con l’arroganza, se volgiamo far crescere il M5S ulteriormente.
  • Paolo Nugnes Utente certificato 3 anni fa mostra
    Non voto e non voterò più finché non mi sarà spiegato cosa è successo fino a oggi (data delle consultazioni online) a seguito di questo: http://www.beppegrillo.it/2014/06/la_risposta_dei_verdi.html
  • Guido P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Buon giorno a tutti. Sono molto, molto deluso da come è stata impostata questa votazione. Sembra fatta apposta per farci accusare di esercitare una democrazia diretta di facciata. Se dobbiamo decidere tutti noi iscritti, non ci devono essere filtri a monte, altrimenti sembrano le elezioni col Porcellum, in cui voti, ma tra cose scelte da altri. Mi dispiace, ma non ci siamo proprio !! Basta con questi autogol che sembrano fatti apposta per demolire la credibilità del Movimento. Veramente, io fatico davvero a capire che metro di ragionamento usi chi ha pensato di indire una consultazione in questo modo così avvilente !
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Secondo te dovevamo partire tutti e 40000 e andare a Bruxelles a parlare con FARAGE e con i Verdi che non ci avrebbero ricevuto?
    • Mario . Utente certificato 3 anni fa mostra
      A QUESTO PUNTO C'è DA VALUTARE L'IDEA CHE NON SIA UN VOLER FAR APPARIRE LA VOTAZIONE PILOTATA. QUESTA è UNA VOTAZIONE PILOTATA. 5 GIORNI DI MARTELLAMENTO SUL BLOG PER FARAGE, 2 SOLE ALTERNATIVE UN PS. CHE INDICA CHIARAMENTE L'INTENZIONE DI NON TENER CONTO DELLA CONSULTAZIONE. INSOMMA, GRILLO E CASALEGGIO VOGLIONO PERDERE I VOTI DELLA PARTE DEL MOVIMENTO CHE CREDE DAVVERO NELLO SPIRITO CRITICO E NEL CONFRONTO. VOGLIONO SOLO IDIOTI,E RAZZISTI, DA SEMPRE I PIù FACILI DA PILOTARE. DELUSIONE INFINITA, AVEVA RAGIONE CHI DICEVA CHE DECIDE TUTTO LUI. QUESTA è LA PROVA. SOLO UN FOLLE NON LO POTREBBE AMMETTERE. VOGLIONO SOLO FANATICI ADEPTI NON GENTE CHE RAGIONA. CHE DELUSIONE, DA MORIRE. ORA è RIMASTA SOLO LA PIAZZA, CON TUTTO CIò CHE NE CONSEGUE, POVERI NOI.
    • Homo Sapiens Utente certificato 3 anni fa mostra
      Condivido appieno quello che hai scritto, spero solo che i numerosi commenti di questo tono vengano letti e considerati. Questa sbandierata democrazia digitale dal basso mi sembra sia partita male, molto male. Peccato.
  • Andrea Campisano Utente certificato 3 anni fa mostra
    Purtroppo Grillo ti stai comportando come un Crono che divora la sua creatura. Dopo avere sabotato l'alleanza coi Verdi stai proponendo una falsa scelta tra Farage e il nulla. Complimenti, la distruzione del Movimento continua.
  • A r j u n a Utente certificato 3 anni fa mostra
    Altra manna dal cielo per il TG3, l'esperto in comunicazione colpisce ancora e Fantozzi subisce. Com'è buono Lei!
    • Darth Maul Utente certificato 3 anni fa mostra
      Notoriamente il TG3 ha bisogno di qualche motivo per darci contro...
  • Alessandro minopoli 3 anni fa mostra
    Sono daccordo con molti che questa votazione sia piu simile ad una farsa che ad una consultazione libera.é una scelta palesemente pilotata.questa volta non voteró e sinceramente se questa é la democrazia diretta che intendete mi sento di riconsiderare il mio appoggio al movimento. Si. Doveva procedere come sulla legge elettorale spiegando e mettendo Sul piatto tutte le possibili soluzioni.riconsiderate questa votazione altrimenti temo che il sogno del movimento qui ed oggi cocmincia il suo declino.
    • cristian l. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ci sono tutte le opzioni, almeno quelle che hanno voluto mettersi a disposizione del voto degli iscritti al M5S chiaro che chi non ha voluto dare questa possibilita e con quali regole non c'è!
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Le possibili soluzioni sono SOLO queste non l'hai capito? Gli altri sono TUTTI schierati con PPE e PSE - Grandi intese come in ITALIA.
  • Disturbatore Uno Utente certificato 3 anni fa mostra
    Perchè non i verdi? Io sono un cittadino che paga le tasse e sono iscritto al M5S. Eppure tutti i giorni riempio una bottiglia d'acqua, me la infilo nel coolo, ci scorrreggio dentro e in questo modo faccio l'acqua frizzante. Tutto senza usare CO2!
  • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
    PER EVITARE COMMENTI STUPIDI E DOVERSI SCUSARE CON LO STAFF DEL M5S, VORREI RICORDARE CHE IL MOVIMENTO A CHIESTO A TUTTI I GRUPPI TRANNE LA PPE E PSE UN APERTO CONFRONTO. ALCUNI, DOPO CHE NOI ABBIAMO BUSSATO LA PORTA, HA APERTO E CI HA INVITATO AD ENTRARE, ALTRI HANNO ADDIRITTURA FATTO FINTA DI NON SENTIRE. gaetano r. -------------------------------------------------------- AI DISINFORMATI (quelli in malafede già lo sanno) I VERDI NON POSSONO ESSERE TRA LE OPZIONI PER IL SEMPLICE FATTO CHE NON HANNO VOLUTO ESSERCI. Bové SOLO IERI (11/06) su ILFATTOQ. parla a nome di tutto il gruppo politico dei Verdi: “Siamo pronti ad aprire i negoziati dopo il voto di giovedì“. CIOE': IO BOVE' CHE NON SONO NE' IL PRESIDENTE NE' IL SEGRETARIO DEL GRUPPO, POICHE' LA MAGGIOR COMPONENTE DEL GRUPPO (I TEDESCHI) NON VI VUOLE E NON HA INTESO INSTAURARE ALCUNA CONSULTAZIONE PRELIMINARE VI DICO (per mezzo di giornali a noi favorevoli) CHE SE PROPRIO VOLETE VOTARE PER NOI LO DOVETE FARE A SCATOLA CHIUSA E POI, SE VI ACCETTEREMO, DOVRETE VOTARE CIO' CHE STABILIAMO NOI A PENA DI ESPULSIONE. AGLI INGENUI: Invece di lamentarvi dedicate un minuto a verificare la cosa. A QUELLI IN MALAFEDE: siete come i vampiri, l'informazione è la luce che vi dissolverà W IL M5S
    • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
      Egregio, la base sul web ha tutto ciò che serve per informarsi. Ti risulta che qualche gruppo abbia smentito il fatto di essere stato contattato? Di chi è la colpa se a fronte di dubbi non ci si informa? ciao
    • michele p. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Hanno sbagliato completamente il metodo con cui si sono rapportati con la base, questo è il punto fondamentale. Sono molto amareggiato
  • Lorenzo G. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Questa votazione è una gigantesca farsa. Beppe Grillo non vuole andare con i verdi (se l'approccio è "nel caso l'opzione più votata...", non vedo quale sarebbe il problema a provarci) allora noi non abbiamo nemmeno il diritto di esprimere la nostra opinione. Grande caduta di stile, e grande dimostrazione della volontà di pilotare le sorti del M5S da parte di Beppe Grillo. Fosse per me, chiederei una votazione online per decidere se espellerlo dal movimento per palese violazione del principio "uno vale uno".
  • Riccardo M. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Onestamente: che STRONZATA. Potevate evitare di organizzare una votazione del genere. E' chiaro che la postilla "se la prima scelta non è praticabile si sceglierà la seconda" (niente ballottaggio) mette in luce quale sarà il risultato di questa votazione. Questa è la goccia che fa traboccare il vaso: SCEGLIERE TRA LE ALTERNATIVE PROPOSTE DA GRILLO NON E' SCEGLIERE, E' ADEGUARSI. Altro che democrazia dal basso, qui vige la regola del: SCEGLI QUELLO CHE TI PARE MA SCEGLI QUELLO CHE PIACE AL CAPO. Dopo tutto questo non sono più sicuro di volermi affidare al M5S e vi assicuro che vedere il Movimento (che doveva rivoluzionare la politica in Italia) conciato in questo modo fa male, veramente male.
  • Disturbatore Uno Utente certificato 3 anni fa mostra
    TRA GLI ISCRITTI AL M5S: - chi viene da SINISTRA vorrebbe I VERDI - chi viene da DESTRA vorrebbe FARAGE E' BANALE!
    • Disturbatore Uno Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ho capito, praticamente al M5s venite tutti da sx. Bandiera rossa la trionferà!
    • marco s 3 anni fa mostra
      anche io ho votato farage e non vengo da dx di sicuro. i verdi sono conservatori. che bruciassero pure insieme a schulz
    • marco bellini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sì è banale che non hanno capito una cippa lippa di chi voterebbero etichettando ad minkiam i gruppi. I verdi nella realtà sono molto più a destra dell'UKIP di farage!
    • Ottaviano Augusto Utente certificato 3 anni fa mostra
      vengo da sinistra e proprio per questo ho votato farage
  • giuliano b. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Staff di Milano. Avete sbagliato e lo sapete. Io non avrei mai votato i Verdi per tutta una serie di ragioni, ma l'opzione di scelta per il loro gruppo ci DOVEVA essere. Mi auguro che prendiate atto dell'errore e che si proceda all'annullamento del voto (è già stato fatto una volta). Non facciamoci cazzate.
  • deluso daM5S 3 anni fa mostra
    Questa votazioe e' una buffonata e una presa per i fondelli.. gravissimo per un movimento che mette il rispetto del cittadino e la democrazia diretta come uno dei suoi cardini fondamentali. La prima grande delusione che mi da M5S ( o meglio grillo e casaleggio) e temo non sara' l ultima.. :(
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahaha il trollone che si finge un votante deluso è un classico! ...Ma chi ci crede?
    • fulgy f. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma si vattene affanculo ne facciamo a meno di te questo paese lo cambiamo anche senza te e chi ti sta dietro.
  • spuseta 3 anni fa mostra
    Io voto RAZZI
  • Marina C. Utente certificato 3 anni fa mostra
    IO NON VOTO. NON MI RICONOSCO IN QUESTO METODO IN CUI ANZICHE' PARTECIPARE ALLA PREPARAZIONE DEI PIATTI CI VIENE SERVITO UNO STRIMINZITO MENU IN CUI IL SOTTINTESO E': O MANGI QUESTA MINESTRA O TI BUTTI DALLA FINESTRA.
    • Ottaviano Augusto Utente certificato 3 anni fa mostra
      invece io ho gia' votato ho scelto farage, e' dirompoente ed incazzato come noi
  • Homo Sapiens Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sono iscritto dal primo momento. Questa votazione è del tutto ridicola. 3 opzioni di cui una caldamente sconsigliata nel video! Inoltre il PS che avverte: "PS: nel caso la soluzione più votata non sia praticabile, sarà perseguita la successiva più votata" che tradotto significa: o votate come vogliamo noi (Beppe e Casa) o nulla! Ci state facendo una pessima figura sia tra noi iscritti che tra i troll e tutti quelli che leggono il blog. Sono indeciso se non votare o votare "non iscritti". A meno che non mi spieghiate per bene il motivo dell'esclusione dei verdi tra le possibilità! Avete perso una grande occasione per dimostrare a me e a tutti di essere davvero democratici! Cordialmente.
    • Francesco Magarelli 3 anni fa mostra
      Tranquillo tra poco questo commento critico, come decine di altri, verrà eliminato. Sia mai che il mitico web dissenta con Grillo...
    • stefania f. Utente certificato 3 anni fa mostra
      io non voto...tanto vale che decidesse Grillo
    • sarah k. Utente certificato 3 anni fa mostra
      hai ragione, purtroppo..
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se le alternative sono SOLO queste perchè TUTTI gli altri sono allineati e pronti alle grandi intese anche in Europa cosa si può farci? UKIP e M5S possono fondare un nuovo gruppo di opposizione FORTE e EFFICACE.
    • Giampaolo A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Per quello che ho già scritto nel mio post, non posso che essere d'accordo
    • Marina C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Concordo pienamente.
  • stefania f. Utente certificato 3 anni fa mostra
    nemmeno a me piace la storia "verrà scelta la seconda più praticabile"...credo non voterò nemmeno...mi dispiace....A questo punto era meglio se decideva direttamente Grillo!
  • cacchio cacchioni 3 anni fa mostra
    Grave la mancanza dei verdi, anche in virtù del PS finale. Cosa si intende per: Non percorribile? Pretendo minore ambiguità da parte di Galtrimenti con che autorità chiedono minore ambiguità ad altri?
    • Simone Palmieri Utente certificato 3 anni fa mostra
      Credo si riferisca alla possibilità che il Parlamento stesso voti per lo scioglimento del nuovo gruppo per incompatibilità programmatica (accadde per esempio ai Radicali quando tentarono di entrare nei Verdi europei).
    • Ottaviano Augusto Utente certificato 3 anni fa mostra
      SEI PROPRIO UN CACCHIO.....PIENO D0ACQUA PIDDINA
  • Paolo Ottavi 3 anni fa mostra
    Ho capito che la proposta dei verdi fatta da Bové è ambigua e incerta, ma in ogni caso dovevamo avere la possibilità di scegliere anche l'opzione Verdi. Mi dispiace, ma così si tratta di una votazione farlocca: chi votare tra Farage, l'ECR (un gruppo di cui non si sa nulla) e il gruppo dei non iscritti (cioè non contare niente)? Ovviamente vincerà l'EFD. Forse sarà pure la scelta più giusta, però se vogliamo essere dei democratici veri non possiamo fare queste finte consultazioni. I verdi dovevano essere una opzione di voto a disposizione! Continuo a credere nel movimento, di cui mi piace la coerenza radicale. Per questo, se si chiede a noi di votare, ci devono venire sottoposte anche le opzioni meno allettanti, magari spiegandoci perché non sarebbero le scelte migliori.
    • Vittorio B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Peggio ancora: http://www.verdieuropei.it/risposta-richiesta-incontro-beppe-grillo/
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se i Verdi non compaiono vuol dire che non hanno fatto nessuna proposta al Movimento 5 Stelle.
  • Disturbatore Uno Utente certificato 3 anni fa mostra
    L'Europa che vorrei, in cui la solidarietà vince sull'egoismo e sul capitalismo sfrenato delle banche, non si realizzerà fintanto che non avremo le idee chiare su alcuni temi. Non si può andare a trans e prenderlo nel coolo senza usare il preservativo, ne tantomeno mangiare la mierda a colazione senza poi lavarsi i denti. Dobbiamo urlare all'Europa la nostra rabbia!
  • massimo x 3 anni fa mostra
    difficile trovare qualcuno che abbia parlato e voglia parlare male dei verdi piu di me. pero non posso non notare che la loro mancanza come opzione alle votazioni costituisca un ulteriore elemento in quella linea manifestatasi gia a Roma con l' innegiare a Berlinguer . STATE FACENDO DI TUTTO PER PERDERE VOTI e mi sembra assurdo che lo facciate senza accorgevene. comicio sempre piu a sospettare che coloro che ci dovevano tenere svegli ci hanno addormentato nel momento di massimo dolore .
  • simone c. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Beppe, Gianroberto, Blog o non-so-chi...Se volete distruggere tutto ci state riuscendo benissimo: questa è una F-A-R-S-A! Anni di lavoro stanno venendo buttati via con questa votazione: una votazione INTELLETTUALMENTE ONESTA, avrebbe dovuto svolgersi in 2 passi: 1) scegliere tra entrare in un gruppo esistente, provare a formare un nuovo gruppo, unirsi ai non-iscritti 2) se avesse vinto la prima opzione far scegliere tra TUTTI i gruppi Entrambe le votazioni con metodo Schulze o altro sistema di ordinamento delle preferenze
  • Enrico P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    ke kazzo di buffonata e' questa ci sono molti piu'gruppi con cui associarsi
  • Cristiano Battaglini Utente certificato 3 anni fa mostra
    "...nel caso la soluzione più votata non sia praticabile, sarà perseguita la successiva più votata..." cosa si intende per "non praticabile?"
    • Darth Maul Utente certificato 3 anni fa mostra
      Per esempio, se il gruppo non riesce a formarsi perché non trova membri di sette Stati diversi.
  • jonathan 3 anni fa mostra
    Questa consultazione è incompleta. Ed è una buffonata, perché non consente alla base di esprimersi in modo aperto, ma solo in un modo chiuso e predeterminato su criteri quantomeno discutibili. Nascondersi dietri il dito del "non ci hanno cercato", "hanno manifestato interesse verso il Movimento solo questi Gruppi", è espressione della pochezza politica di alcuni, mentre non consente a noi attivisti di esprimerci liberamente. Ma UNO, NON VALEVA UNO? Non è stata prevista neanche la possibilità di votare x l'adesione al gruppo dei Verdi, nonostante le dichiarazioni di Josè Bovè. http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/06/11/m5s-a-bruxelles-bove-base-giovedi-voti-per-aderire-ai-verdi-e-apriamo-negoziati/284165/ Sono molto deluso!
    • sarah k. Utente certificato 3 anni fa mostra
      anch'io e per un po' mollo tutto. tanto manco posso votare perché iscritta "solo" da 8 mesi. possono votare sempre e solo quelli iscritti da un anno...che buffonata TOTALE.
    • stefania f. Utente certificato 3 anni fa mostra
      si, proprio deludente...
    • Vittorio B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      http://www.verdieuropei.it/risposta-richiesta-incontro-beppe-grillo/
  • Disturbatore Uno Utente certificato 3 anni fa mostra
    FARAGE O NON FARAGE? Il dilemma di questi giorni si concentra sul tema del catso, figga, tete, coolo, mierda, poottana, stronzio, senza valutare ulteriori possibili discrasie con i sistemi britannici e in generale anglosassoni
  • marino marquardt Utente certificato 3 anni fa mostra
    Complimenti, quello proposto è un ampio ventaglio di scelte! Ma chi volete prendere per il culo? Affanculo anche voi!
    • sarah k. Utente certificato 3 anni fa mostra
      sono nel tuo stesso stato d'animo, profondamente delusa da questa farsa.
    • Barbara Talamini Utente certificato 3 anni fa mostra
      hai ragione manca la proposta di alleanza con il PD... ma dai su...
  • stefania stucci 3 anni fa
    A me d'essere presa per i fondelli così non piace. Non passerò solo stavolta, ma con questa chiudo con il Movimento. Ci sarà un elettore in meno… ma non solo. Addio.
    • Mario . Utente certificato 3 anni fa mostra
      STANNO DISTRUGGENDO TUTTO DI PROPOSITO. SONO AMAREGGIATO, MI SONO FATTO PRENDERE PER IL CULO DA GRILLO. L'ALTERNATIVA CHIARAMENTE SARA' IL NON VOTO. MA CHE C'HAI PRESO PER IDIOTI BEPPE? CHE DELUSIONE E T'HO PURE DIFESO PER ANNI. FATE IL CAZZO CHE VOLETE VOI E LO SPACCIATE PER DEMOCRAZIA. BRAVI. UN VOTO MENO ANCHE IL MIO, COME QUELLI DI TUTTA LA MIA FAMIGLIA. MA TU QUESTO VUOI, UN 10% DI ADEPTI CHE NON VEDONO IL SOLE SE NON LO INDICHI TU, E QUALCHE PSEUDOLEGHISTA. QUESTO RESTERà IL TUO ELETTORATO. TRISTEZZA INFINITA. AVETE DISTRUTTO TUTTO.
    • Giampaolo A. Utente certificato 3 anni fa
      Probabilmente, sei un troll, per cui non varrebbe la pena di risponderti. Ti faccio, però, osservare che, pur essendo legittima la tua rimostranza, non è con un tale atteggiamento che si contribuisce a cambiare le cose per il meglio all'interno del Movimento.
    • sarah k. Utente certificato 3 anni fa mostra
      idem, che delusione.
  • Alessio A. 3 anni fa
    Ok, questa farsa sulle alleanze europee (praticamente pilotata) mi fa capire che il M5S non è più sostenibile e difendibile. Alle prossime elezioni, oltre a quelli già persi, perderà anche il mio di voto.
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      è un trollone, cosa vuoi che proponga...
    • cacchio cacchioni 3 anni fa mostra
      per Barbara Talamini, ma che te lo deve pure spiegare? non ci arrivi da sola? Mancano i Verdi, ed è uno sbaglio multiplo: 1) avrebbero comunque perso 2) se vincevano erano comunque una strada non percorribile 3) così la votazione è palesemente guidata 4) non è uscito manco un post esplicativo sugli altri gruppi 5) Votano per il M5S anche persone che non hanno fede ma senso critico, in questo modo questi voti vanno persi 6) in questo modo si alimenta la propaganda anti M5S Adesso ci sei arrivata?
    • Barbara Talamini Utente certificato 3 anni fa
      quindi tu avresti agito come??? spiega lameno.. perchè mi sembra troppo facile criticare e non metterci del proprio.. io sono una che ascolta tutte le campane.. proponi.
  • Disturbatore Uno Utente certificato 3 anni fa mostra
    Le consultazioni secondo me dovrebbero terener conto del catso, figga, tete, coolo, poottana, mierda, stronzio, anche in considerazione dell'inciucio tra PDL e PD-L che al giorno d'oggi non si può andare avanti così
  • Mario . Utente certificato 3 anni fa
    Quindi,solo due possibilità. Quanti gruppi ci sono? Farage ha goduto di esposizione continua per 5 giorni sul blog ( caso unico nella storia del blog) Si doveva dare spazio a tutte le possibilità. Così facendo è palese l'intenzione di pilotare la votazione. Sono amareggiato, perchè dopo averlo negato e difeso da almeno 3 anni, sono costretto a dire che davvero si tende a pilotare la votazione online. Lo dico da elettore convinto, iscritto certificato, e aspirante futuro portavoce. Questo modo di votare porterà alla scelta di farage. Dimostrando che il nostro voto vale ma solo fino ad un certo punto. Sono davvero amareggiato, anche per la frase, se la prima votazione non sarà praticabile si passerà alla seconda, avendo due solo possibilitià, suona proprio una beffa. Che peccato, spero farage non vinca, ma è praticamente impossibile. Non potrò mai votare un partito che si allea con beceri razzisti ( non parlo di farage ma di chi lo vota, non credo alle parole dei politici italiani, figuriamoci quelli inglesi, più preparati e colti) non penso che hitler i primi tempi avesse sbandierato ai 4 venti la volontà di sterminare 6 milioni di ebrei. Lui può dire ciò che vuole ma basta sentire chi lo vota per capire su cosa basa il suo successo. Odio, nemmeno razziale ma proprio etnico. Sono razzisti 2.0 non odiano in base alla pelle ma in base al passaporto. Spero solo che mostreremo la maturità da elettorato necessaria per mostrare i nostri valori fondatori. Ma credo che la pressione mediatica esercitata da grillo sarà più forte e farage vincerà. a chi mi dirà che sono troll, vorrei dire che non lo sono e sono davvero amareggiato. Ho sempre pensato con la mia testa, e a grillo sono grato per il movimento. MA c'è differenza tra asservimento e gratitudine.con questa mossa di farage la parte più critica e attiva del movimento lo lascerà, chi tende a ragionare con la propria testa tende a scalzare situazioni dove si deve solo obbedire ciecamente. Speriamo bene manon ci credo più.
    • Alessandro 2 Raimondi (alex1701) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Capisco la tua amarezza. Anche io comincio ad avere dei dubbi. I verdi ci dovevano essere, escluderli esprime il chiaro ed unico intento di pilotare la votazione. Io non voglio essere preso in giro da nessuno. Sostengo il M5S proprio perché sono stanco di essere preso in giro ma oggi comincio a dubitare.
    • sarah k. Utente certificato 3 anni fa
      completamente d'accordo.
  • Antonio A. Utente certificato 3 anni fa
    Quello che leggo qui talvolta è davvero strepitoso. Ma lo sapete che tutti gli altri partiti prendono queste decisioni senza consultare i propri elettori? Ieri sentivo Cruciani (non certo un simpatizzante del M5S) a La Gabbia che diceva in linea di massima questo:"Prima che Grillo incotrasse Farage questo non lo conosceva nessuno in Italia e nessuno ne ha mai parlato, oggi per i media italiani è diventato uno dei peggiori criminali esistenti." Per me contano i fatti più delle parole. A giudicare dal gruppo parlamentare di Ukip è impossibile parlare di discriminazioni razziali o sessuali vere. Nel gruppo ci sono donne, gay e musulmani. Ma di cosa stiamo parlando?
    • Homo Sapiens Utente certificato 3 anni fa mostra
      Meglio non essere consultati che esserlo in questo modo ridicolo! O così o pomì
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus