Tutti a votare, per l'Italia e per la democrazia #battiquorum

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


Andate a votare! Votate SI'! Per l'Italia e per la democrazia!

di Riccardo Fraccaro

Il quorum è il numero di votanti necessario affinché una consultazione elettorale sia considerata valida. In Italia, la legge stabilisce che un referendum è valido solo se si reca alle urne il 50% degli aventi diritto.
Il "Referendum senza quorum" è una delle battaglie fondamentali del MoVimento, quasi una sesta stella, per la quale si combatte fin dal primo momento. E abbiamo ragione a farlo: lo dimostrano i subdoli inviti a non andare a votare che i partiti lanciano in queste ore, usando il quorum come uno strumento antidemocratico.
Ne sanno qualcosa i moltissimi Paesi occidentali dove il quorum non è mai previsto, lo dimostra anche il Consiglio d'Europa che ha chiesto all'Italia di eliminarlo dallo strumento referendario.
Senza quorum c'è più democrazia, si costringono le forze in campo ad un'onesta battaglia politica ed informativa per convincere i cittadini a votare per il Si o per il No senza furbi giochini.
Il MoVimento 5 Stelle è per la democrazia diretta: eliminare il quorum serve a coinvolgere tutti, ed è un atto di civiltà. E' fondamentale allora partecipare al referendum di domenica per disinnescare l'arma dell'astensionismo di Renzi e delle lobbies, che grazie a lui dettano legge. Andiamo a votare e diciamo sì alla democrazia!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • TdK 1 anno fa mostra
    Casa Frank Fo. 00 "Mammina, perché Papi è così bianco?" "Zitta e scava!!" è una produzione " Testa di KLIKK *_^ "
  • Manuela Rivoira Utente certificato 1 anno fa
    Non ci posso credere! Ho volantinato fino a venerdì sera, parlato e spiegato a centinaia di persone...ma dove sono andati tutti! Parole al vento? Corse a vuoto? Guardando l'Italia sulla cartina, perla meravigliosa in mezzo al Mediterraneo, mi domando perchè tanto menefreghismo. Forse non lo meritiamo un Paese tanto bello! Vi prego, andate a votare...ricordate chi siete!
    • Valigia di cartone e...Via!!! 1 anno fa mostra
      Credici, credici. Con il cognome che ti ritrovi, Ospite del Piemonte, puoi solo espatriare. Te e tutti i tuoi parenti fino al 2° grado. Buon Viaggio:)))))
  • Ciruzzo P. Utente certificato 1 anno fa mostra
    Dai PORCO DIO che ora tornano dalla gita al mare tutti i raga tirati con le fighe in macchina dopo la sana scopata e votano alla grande! I pannoloni lo hanno fatto stamattina, ora tocca ai giovani fighi e alle fighe che tanto hanno smaltito la bamba e l'alcol di ieri notte! Siamo al 23% CRISTO PORCO!
  • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
    --QUORUM SI? QUORUM NO? MA GLI ITALIANI SONO UN POPOLO?-- Uno degli atti più orrendi che l'uomo può compiere è la guerra; il crimine assoluto che l'uomo può compiere é la guerra civile, ma questo crimine spesso, é anche il più comprensibile.
    • Alessio. Santi. Utente certificato 1 anno fa
      Forza Max.. !!!! Noi non ci arrenderemo mai e chi non si arre se mai non ha mai perso .... Sono solo coglionazzi a libro paga di altri coglionazzi, tutti venduti
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      Poveri coglionazzi
    • Nazgul One 1 anno fa
      Cosa c'entra il tuo nick di Copertura con la tua Vera Natura(anche Politica)? Con chi pensi di avere a che fare? Siamo Noi l'Origine del Flame, Max Weber è una vittima come te, assieme agli altri coinvolti. Come intuito nel riconoscere le persone sei Scarsino e quindi rifletti prima di scrivere.
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      @ Altro Antipasto [...] "Autonomi, antagonisti e anarchici. Quando pensi al tuo futuro da Possidente anarco-comunista, cosa pensi? Preparati, siamo quasi al decimo antipasto prima delle Politiche. Quello sarà il momento della Lezione Definitiva." Dall'ignoranza che trasudi dimostri di appartenere sicuramente a quella schiera di se-dicenti filosofi e "culturisti", confondendosi con "acculturati". Avete imperversato su questo blog, prima di essere smascherati per quel che siete: dei millantatori. Uno che definisca colui che si è scelto Stirner come nick, per definirlo comunista, dimostra tutta la sua ignoranza. E' ben noto infatti, che Carl Marx deditò "Sull'Ideologia tedesca" un intero tomo con il titolo San Max, in cui attaccò ferocemente Stirner, proprio perché dimostrò di essere ferocemente anticomunista. Noto a molti, ma non a te. Sei solo un coglionazzo ignorante che finge di sapere cose che ignora completamente. La tua cultura non va oltre Sant'Agostino; random naturalmente.
    • Altro Antipasto 1 anno fa
      Ricca, questo è il destino di chi ha sempre votato a sinistra: Pds, Ulivo, Pd e Tutta la Merda che Vi tenete. Ecologisti, Animalisti, Vegetariani, Vegani, Frocioni, anti-fascisti, pro-immigrati, radical Merde, buonisti, globalizzatori, pro-melting pot, notav, notriv, NO A TUTTO. Autonomi, antagonisti e anarchici. Quando pensi al tuo futuro da Possidente anarco-comunista, cosa pensi? Preparati, siamo quasi al decimo antipasto prima delle Politiche. Quello sarà il momento della Lezione Definitiva.
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      Ho avuto l'imprimatur da Sant'Agostino!
    • Franco Rossano Utente certificato 1 anno fa mostra
      Stirner mi ricorda quei dittatori da repubbliche delle banane che si mettono la divisa militare con centinaia di medaglie che si sono dati da soli.Il bello è che ci sono un sacco di coglioni che ad ogni stronzata che dice gli fanno anche la claque come tanti burattini. Caro Stirner se sei davvero sei un pezzo grosso del M5S ti chiedo in nome della trasparenza che lo contradistingue "Si puo sapere chi cazzo è che ti ha dato questa carica?" Aspetto una risposta SERIA grazie
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      "nel Paese"; ( e comunque, aspettiamo le 23.....)
    • Danila R. Utente certificato 1 anno fa
      Noi informiamo, diamo volantini ma la gente se ne frega! Poi visto che il referendum aveva valenza politica con "viva e vibrante soddisfasione" vincono sempre loro.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Se in vent'anni, 6 referendum su 7 non hanno raggiunto il quorum, è ovvio che l'istituto vada rivisto; perdere contro un avversario che combatte per le proprie ragioni, ci può stare, ma perdere perchè a molti non gliene frega un cazzo di ciò che accade nel Paees, è inaccettabile.
    • Franco Rossano Utente certificato 1 anno fa mostra
      Sergente che si è dato il grado da solo se aspettano te per farla Ren-zi può dormire fra due guanciali
    • Ciruzzo P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Cita la guerra civile e passa il tempo a far bannare la gente in combutta con i tecnici del sito. Leone di tastiera, cosa vuoi fare dal vivo? La guerra civile!? PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR Te possino!
    • hai rotto 1 anno fa mostra
      Ma rilassati coniglietto che non muovi il culo da quella sedia neanche se viene la Trilateral in casa tua a pisciarti in testa (probabilmente perché è la tua datrice di lavoro). Tornatene nella gabbietta virtuale a mangiare la carotina che è meglio. Altro che guerra civile, vai dall'analista, ma da uno bravo. BUFFONE!
    • Ciruzzo P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Non riesci a perdere Stirner?
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa
      Mancano poco più di 3 ore e l'affluenza alle urne è solo del 22%, la dimostrazione che le pecore italiane amano "belare". Cordialità
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      Concordo. Quando ci vuole ci vuole!
  • er sor de klikketti ma va mori a mazzetti 1 anno fa mostra
    sono fracacchio son di velletri sono un bifolco di quelli più tetri sono bifolco di nome e di fatto io con l'insulto ci godo da matto sono francesco sono un pupazzo un memorabile testa di...KLIKK ... *_^
    • Libera N. Utente certificato 1 anno fa mostra
      ^__^
  • Ciruzzo P. Utente certificato 1 anno fa mostra
    PORCO DIO ANDATE A VOTARE E TOGLIETE IL CULO DALLA SEDIA!
    • Ciruzzo P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      La bestemmia non ha mai ammazzato a nessuno, rovinano l'Italia quelli che sono contro il voto e i bigotti, da sempre contro il progresso, per il regresso e il controllo delle anime. PUTTANA LA MADONNA AGGIUNGO
    • Roberto C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      La bestemmia è la massima espressione da IGNORANTI che una "persona" possa pronunziare (scusami è lo stesso di pronunciare, così ti agevolo sul significato), e poi ci lamentiamo che l'Italia va male!!!
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ciruzzu !!!! ma proprio perchè non esiste, perchè attaccarlo, il male lo fà ci c'è e poi ci sono tanti paolotti credono, lasciali nel loro brodo !!!! Statt buonu Cordialità
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Io sono profondamente ateo, ........ ma perchè bestemmiare ???? Cordialità
    • Ciruzzo P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ma dai ci mancava pure il clericale di turno! Dio è morto sveglia!
    • Roberto A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Pensiamo che lo spazio di parola sia un regalo,un segno di dignità dove tutti possono esprimere il propio parere,è proprio per questo che dobbiamo proporci intelligenti,perche di quello che esprimiamo oggi può contribuire per far crescere l'italia domani,dobbiamo essere per tutti un modello di dignità,e trattenendoci da espressioni inappropriate con un linguaggio troppo forte.
  • CIAONE! 1 anno fa mostra
    Date anche a me uno strapuntino che divento grillino sono un vecchio delinquente lo sa tutta la gente ma per voi e l'Appendino mi tolgo anche il grembiulino non lo dite a Chiamparino. Ta, tata, ta tata puffffffffffffffffffffffffffff! (Sergio)
  • CIAONE! 1 anno fa mostra
    Meno male che non vi hanno fatto gestire il referendum sull'euro...se no sai che bella figura...
  • CIAONE! 1 anno fa mostra
    Alle 12 affluenza poco sopra l'8%.... Un successone indelebile!
    • CIAONE! 1 anno fa mostra
      Le 12 di quale giorno? Il 12 o il 13 giugno?
    • Ciro 1 anno fa mostra
      Nell'ultimo referendum si era alle 12 all'11% circa e poi si arrivò al 57%, ancora è presto per tirare le somme.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus