Silenzio, parla Pritchard

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

pritchard_ue.jpg

"Il vero rischio non è la sua fine, ma che l'euro sopravviva altri cinque anni. Le conseguenze sarebbero drammatiche". A. Evans Pritchard

L'AntiDiplomatico intervistaAmbrose Evans-Pritchard, il Columnist economico del Telegraph, di Alessandro Bianchi

Bianchi: La stampa italiana sta presentando l'UKIP come un partito di estrema destra, xenofobo, omofobo e antisemita. Il suo leader, Nigel Farage, più o meno come il successore di Hitler. Possibile che il 30% degli inglesi abbiano votato questo pericolo per la plurisecolare democrazia britannica?

Pritchard: Conosco personalmente Nigel Farage da oltre 15 anni. Quando l'Ukip aveva solo tre seggi al Parlamento europeo, cenavamo una volta al mese a Strasburgo e ho avuto modo di approfondire le sue idee e i suoi valori. Non è assolutamente un partito fascista, razzista o xenofobo. E' una follia affermarlo. Farage ha creato un meccanismo che impedisce l'accesso a tutti coloro che vogliono iscriversi al partito con un passato di questo tipo e che prevede l'espulsione immediata per chi dall'interno si macchia di episodi di razzismo. La strategia e la politica dell'UKIP è di bloccare ogni forma di discriminazione. Non so dall'Italia dove prendano le informazioni a sostegno di queste tesi, ma basta pensare al fatto che Farage ha chiarito come un'alleanza con il Fronte Nazionale sarebbe per lui impensabile, perché all'interno di questo partito francese ci sono alcuni esponenti con un passato di antisemitismo. Per quel che riguarda la politica interna, l'Ukip costringerà il partito conservatore di Cameron - che è personalmente pro-Europa rispetto ad un'ala sempre più influente di Tory che la pensa come l'Ukip - a cambiare posizione perché il messaggio a Bruxelles nelle ultime elezioni è stato chiaro: il popolo britannico non tollera più una perdita di sovranità continua.

Bianchi: Nonostante la propaganda della "luce fuori dal tunnel" o "anche la Grecia ha girato l'angolo", la situazione economica della zona euro resta particolarmente difficile. Qual è la sua opinione sul futuro prossimo dell'area e quali sono i fattori di destabilizzazione più pericolosi?

Pritchard: L'economia italiana si è contratta nel primo trimestre dell'anno e la ripresa, a differenza di quello che avevano annunciato, semplicemente non sta avvenendo. Lo stesso accade in Olanda, in Portogallo e in Spagna. La sola ragione per cui c'è un'apparente crescita in Spagna è il modo in cui viene ora calcolato il Pil. Un'analisi accurata mostra, tuttavia, come anche Madrid non sta crescendo e tutti i paesi del sud, in ultima analisi, si stanno contraendo, con la Francia che è in stagnazione. Si tratta di una situazione paradossale se si ragiona in un quadro di ripresa globale ormai consolidata: se a 5 anni dalla crisi Lehman Brothers e con un contesto internazionale migliorato, l'economia dell'area euro non è ancora al sicuro e ha ancora una situazione di disoccupazione di massa drammatica e duratura vuol dire che c'è qualcosa di profondo che non funziona. In Italia, ad esempio,la disoccupazione giovanile è al 46% e questo in una fase di espansione globale. Riflettete su questo: a 5 anni dall'inizio della ripresa globale dopo la crisi Lehman Brothers, la disoccupazione giovanile in Italia è al 46%! E' il tragico risultato delle scelte perseguite all'interno dell'Unione Europea e nella zona euro. Detto in altri termini è l'inevitabile suicidio di scegliere contemporaneamente politiche fiscali e monetarie restrittive. Questo, perlopiù, in una fase in cui le banche hanno ristretto l'accesso al credito all'economia reale per rispettare i nuovi regolamenti e la contrazione dei prestiti ha portato al fallimento di un numero incredibile di piccole imprese in Italia e in tutta l'Europa del sud. Anche nel Regno Unito abbiamo utilizzato misure di austerità fiscale, ma accompagnate da una grande spinta monetaria e lo stesso è accaduto negli Usa. In Europa si è scelto il suicidio economico di intere nazioni.

Bianchi: E in più c'è un contesto di inflazione molto bassa e deflazione per l'Europa del sud nello sfondo, che in pochi sottolineano a sufficienza. Cosa significa questo per l'Italia e quali scenari dobbiamo ipotizzare?

Pritchard: Per quel che riguarda l'Italia l'errore è proprio quello di considerare solo il Pil reale nelle valutazioni economiche che si compiono: quello che conta per Italia, Spagna, Portogallo è soprattutto il Pil nominale. Il problema è che in un mondo di bassa inflazione o deflazione, il Pil nominale cala drammaticamente e il peso debitorio esistente diventa semplicemente non sostenibile. E' un problema drammatico per l'Italia che oggi ha il debito pubblico al 133% del Pil, mentre quello privato è più sostenibile rispetto a Portogallo e Spagna. La contrazione del Pil nominale italiano è stato di 20 punti lo scorso anno, ma non avrebbe mai dovuto superare i tre-quattro punti. E' un fallimento politico di proporzioni storiche e non sarebbe mai dovuto accadere. La riduzione del debito pubblico e privato per i paesi del sud è praticamente impossibile in una situazione di deflazione. Ho intervistato recentemente l'ufficiale del Fmi nelle operazioni della Troika in Irlanda e lui mi ha detto che Italia e Spagna per avere un debito sostenibile nel medio periodo hanno bisogno di un tasso d'inflazione della zona euro al 2% per oltre cinque anni consecutivi. E questo è confermato in una serie di paper del FMI che hanno sottolineato come la traiettoria del debito sia fuori controllo in un contesto di bassissima inflazione. Del resto, sono dinamiche molto note nella scienza economica e sono quelle che Irwing Fisher ha descritto nel 1933, quando sosteneva come era la deflazione ad aver causato la Grande Depressione. E' esattamente quello che sta accadendo oggi: il debito diventa sempre più insostenibile e le bancarotte sono inevitabili. Cosa sta facendo la Bce di fronte a questa situazione drammatica? Abbiamo un'espressione in inglese che descrive molto bene la situazione economica paradossale attuale dei paesi del sud: "E' un danno se lo fai ed è un danno se non lo fai". Se la periferia della zona euro ha successo nell'adempiere a quanto prescritto da Bruxelles-Berlino-Francoforte crea una situazione di svalutazione interna e per riguadagnare competitività con la Germania si abbatte il Pil nominale, rendendo fuori controllo la traiettoria del debito. Se raggiungi quello che Bruxelles ti sta chiedendo, in poche parole, vai in bancarotta. E' la conseguenza del "successo". Non so se le autorità monetarie europee si siano mai poste questa domanda: perchè hanno imposto queste politiche ai paesi se il loro successo rende la situazione peggiore di quella precedente? La Bce non rispetta in modo continuativo e con una differenza enorme né il target del 2% di inflazione dell'area, né la quantità di moneta M3 che dovrebbe essere in circolazione. Perchè non rispetta i suoi obiettvi? Esiste una ragione credibile a livello economico sul perché la Bce non vuole raggiungere gli obiettivi di politica monetaria e per un periodo così lungo? No, non c'è.
Le persone non comprendono ancora bene i drammi che la deflazione produce per un paese come l'Italia. Meglio quindi fare un esempio numerico, è un calcolo matematico su cui convergono diversi studi, ad esempio uno molto accurato di Bruegel: l'1% di inflazione in meno per la zona euro significa che l'Italia deve avere un extra surplus di budget di un ulteriore 1,3% solo per ottenere gli stessi obiettivi. E' un calcolo matematico. Il target è del 2% e quindi un'inflazione prossima allo zero costa all'Italia il 2,6% del Pil per raggiungere lo stesso obiettivo che potrebbe essere raggiunto se solo la Bce rispettasse gli obiettivi imposti dai Trattati. Questa situazione di bassissima inflazione è disastrosa per il futuro economico dell'Italia.

Bianchi: In questo scenario, l'euro è ancora a rischio?

Pritchard: Quando Mario Draghi ha lanciato il programma OMT – "Outgriht Monetary Transactions" - nell'agosto del 2012 è cambiato tutto. L'euro stava per fallire a luglio, con Italia e Spagna che erano in una grande crisi di finanziamento del proprio debito e la moneta unica era molto vicina al collasso. Angela Merkel stava pensando di espellere la Grecia dalla zona euro e solo quando ha accettato che ci sarebbero stati troppi pericoli per il contagio di Italia e Spagna, Berlino ha accettato il piano ideato dal ministero delle finanze tedesco, che si è trasformato poi nel programma OMT. Ho parlato a Londra con un alto dirigente di quel ministero a luglio di quell'anno e mi ha detto che "nulla vola nella zona euro al momento senza il nostro permesso". Chiaramente la Germania stava controllando la politica della zona euro in ogni singolo aspetto. In quella fase stavano preparando l'OMT e due settimane dopo Draghi ha fatto il famoso discorso del "whatever it takes".
Poche persone hano compreso bene questa fase storica: non è la Bce, ma la Germania che ha cambiato politica, trasformando l'istituto di Draghi in una prestatore di ultima istanza. Da allora la crisi della zona euro è completamente diversa e non c'è più il rischio che l'euro possa esplodere per un fallimento bancario. Ma bisogna stare attenti perché la Corte costituzionale tedesca ha stabilito che l'OMT di Draghi rappresenta una violazione dei trattati e potrebbe essere ultra vires. Quindi la domanda è: quel programma può essere davvero attivato in caso di necessità?
Il pericolo sistemico esiste ancora e si può arrivare ad una rottura per ragioni differenti: i paesi del sud vivranno una situazione di depressione economica permanente, che produrrà danni ai settori industriali nevralgici per la vita dei diversi paesi e una situazione politicamente insostenibile nel lungo periodo. Le elezioni di partiti radicali potrebbero quindi forzare il cambiamento e modificare l'intero progetto. Quando in Francia a vincere è un partito che, una volta al potere, vuole - come mi ha confermato Marine Le Pen in un'intervista - ordinare al Tesoro francese di attivarsi per il ritorno immediato al franco, la questione rimane centrale nel dibattito. Come reagiranno ora i gollisti e i conservatori moderati a questo messaggio del popolo francese alle elezioni europee e alla distruzione dell'industria storica francese? Se il Fronte Nazionale dovesse vincere le elezioni, la Francia non rispetterà il Fiscal Compact e questa ridicola legislazione decisa da Bruxelles. Gli altri partiti non possono più ignorarlo.

Bianchi: Cosa accadrà secondo Lei nella zona euro nei prossimi cinque anni?

Pritchard: Ci sono due possibili vie: i paesi della periferia comprenderanno che la permanenza nella zona euro richiede un numero di sacrifici non più tollerabili e decideranno di uscirne; oppure, ad esempio insieme all'Olanda che è in una situazione similare, prenderanno possesso in modo coordinato delle istituzioni che controllano la politica economica dell'UE, imponendo il cambiamento in linea con le loro esigenze. Sarei molto sorpreso se si realizzasse quest'ultima alternativa, dato che questi paesi non hanno certo il coltello da parte del manico e già in passato Hollande ha fallito nel creare un consenso con i paesi mediterranei. Ma anche se dovessero riuscirci, il rischio della zona euro sarebbe poi l'opposto, vale a dire un'uscita della Germania, che non accetterebbe mai politiche inflazionistiche.
Il problema centrale all'origine di tutta la crisi della zona euro è il conflitto fondamentale d'interesse e di destino tra i paesi del sud e la Germania su come risolvere l'immenso gap di competitività. Questa questione rimane irrisolta e, secondo me, è semplicemente senza soluzione. I paesi del sud sono costretti ad una permanente svalutazione interna ed hanno bisogno di imporre politiche espansionistiche che rilancino la domanda, ma che costringerebbero la Germania ad uscire dall'euro per un tasso d'inflazione che Berlino non potrebbe accettare. E' un rebus senza soluzione. La situazione non può essere risolta e prima la zona euro finirà, meglio sarà per tutti.
L'alternativa? Sono 15-20 anni di depressione per la periferia imposti dall'attuazione delle regole del Fiscal Compact, che, in una fase di calo demografico e diminuzione della forza lavoro, produrranno scenari drammatici al tessuto economico e sociale di queste nazioni. Questa strategia assurda non aiuterà nessuno e la domanda che le leadership devono porsi è: quanto può durare questa situazione senza che ci sia una reazione politica? In Francia e in Italia sta prendendo sempre più piede l'idea che per salvare il resto del progetto europeo è necessario pensare ad uno smantellamento coordinato dell'euro. E' su questo punto che la politica deve iniziare a ragionare in modo costruttivo per evitare future reazioni a catena fuori controllo.
Al momento non è utile fare previsioni sul futuro della zona euro e proverei a ribaltare la questione in questo modo: non bisogna più parlare di rischio di rottura, ma il rischio reale e drammatico è che l'euro possa sopravvivere per altri cinque anni, producendo danni inimmaginabili ai paesi del sud dell'Europa. Il "decennio perso" dell'Europa si concluderebbe poi con uno scenario economico mondiale molto diverso da come era iniziato e l'intero continente vivrebbe totalmente ai margini. Il rischio vero è che l'euro sopravviva ancora. Ed è un rischio terribile per il futuro delle nazioni europee.

da l'Antidiplomatico

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sto renzi è una forza. Piace. A me fa ribrezzo ma io non conto nulla. Lo ascolto incantato, non per quanto dice ma pensando a coloro che gli credono. Spero che l'epiteto ebetino venga dimenticato. Quello è tutto tranne ebete. Ebeti ce ne saranno a milioni, non lui però.
  • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sto ascoltando Renzi a Napoli. Con la sfida l'abbiamo legittimato, c'è poco da dire. Lui è furbo. Dice cose che la gente non ha mai sentito. Si addossa colpe come partito e dice quali siano le soluzioni. Però non le adotterà mai. Abbiamo fatto un'errore sesquipedale. E se ci mettessimo sotto per porne rimedio invece di parlare di Farage, verdi e menate senza senso?
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sì e temo che ne siamo ancora scossi senza aver capito il danno. Facciamo finta di niente autoassolvendoci e autoincensandoci. Occhi chiusi per non vedere il mostro.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Creare il sogno 51% ovvero #vinciamonoi, è stato preparare l'incubo. :)
  • toresal 3 anni fa mostra
    CI VOGLIONO LE TESSERE CON DATI PERSONALE CON FOTO PER OGNI ISCRITTO AL MOVIMENTO 5 STELLE,CON PAGAMENTO DI UNA QUOTA ANNUALE. EVENTUALI VOTAZIONI IN RETE PARTECIPERANNO I SOLI ISCRITTI AL M.5 STELLE E NON I TANTI TROLL DEL PD REGISTRATI PER FALSIFICARE IL RISULTATO DELLE VOTAZIONI.FARE GRUPPO CON FARAGE SENZA VOTAZIONI ABBIAMO LIBERTA' DI VOTO ALL'U.E. NO EURO SENZA TASSE,LEGGE,PAGHE E DIRITTI UGUALI PER TUTTI I CITTADINI EUROPEI.-
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      sul primo periodo: sì. Sul secondo non un no ma non serve a nulla.
  • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
    Interessante "l'intervista" di Ezio Mauro a renzi sulla corruzione. Alla domanda semplice, logica, che cosa si deve fare? segue un comizio alla democristiana. Il fatto è che quel chiacchierare può ammaliare. Un fiume di parole che non verranno mai tradotte in pratica.
  • john buatti 3 anni fa
    _____________ L'Islanda invece che far pagare il debito pubblico alla gente....hanno fatto arrestare i banchieri che avevano indebitato il paese con i derivati...disoccupazione al 90% cioe il debito era detenuto quasi nella sua totalità dalle Banche! Dall'altro lato il governo ha aiutato la gente a sdebitarsi.! http://bit.ly/Ukk6qr http://bit.ly/1j90Gdl Il successo (chiudere lo spot per leggere) http://bit.ly/1ldvttT
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Son pochi in Islanda ed evoluti. In Italia ci sono i Plebei, quelli poveri (masse) e quelli arricchiti!
  • Chris JL 3 anni fa mostra
    Nota informativa: in Gran Bretagna il Telegraph, lo chiamiamo il "Torygraph" - e "Tory" e' l'identificativo della destra piu' conservativa. Per darvi un'idea realistica, il Telegraph e' piu' o meno l'equivalente di una combinazione fra "Il foglio", "il giornale" e "novella duemila." Quindi, questo articolo e' credibile piu' o meno quanto Giuliano Ferrara che ti viene a dire che Borghezio non e' un razzista. Magari, dirlo nel post, sarebbe stato onesto... ma l'onesta' non conta, il blog cerca di farci digerire, a suon di panzane, una scelta sbagliata gia' fatta... sembra mediaset ultimamente... Informatevi:UKIP e Farage (xenofobi, razzisti, liberisti, nuclearisti e militaristi), se li conosci, li eviti - ed io li conosco bene dopo 10 anni in UK. Ed una nota sulla credibilita di Pritchard: io sono un economista (profesore in uno dei top 10 dipartimenti nel mondo), e Pritchard come economista, a livello internazionale, e' piu' o meno credibile quanto Tremonti e Brunetta - ovvero, uno zero. Informatevi, e non lasciamo Forza Nuova scippare il movimento a forza di disinformazione.
    • Chris JL 3 anni fa mostra
      Graziano: io ci sto benissimo in UK - ci vivo per scelta. Facevo solo notare che un "giornalista" del calibro di Ferrara, Feltri etc., che scrive su un giornale onesto quato "il foglio", "il giornale" o "novella duemila," viene presentato qui come fosse l'editore del New York times...
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      se ci stai tanto male in uk non ti resta che tornare dal buon bombarenzi
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    Leggevo or ora il Daily Telegraph nobile antica testata con sotto il motto Patrizio: "Are you poors? Your fucking business"
  • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa
    Raga una cortesia...potete darmi l'articolo integrale delle due schede trovate nel cestino....debbo sbatterle in faccia ad un piddino.... purtroppo nell'archivio non l'ho trovato. Grazie infinite!
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      ancora lì siamo? E' finita, non serve niente.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      http://www.mbnews.it/2014/06/mistero-a-ronco-briantino-trovate-schede-elettorali-nel-cestino/
  • grethe g. Utente certificato 3 anni fa
    Tre notti che non dormo. Finiro' all'Ospedale. http://www.youtube.com/watch?v=-L5JJ9QQM34
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Dicevi? Dormivo....
    • paoloest21 3 anni fa
      grethe al tuo ultimo ci sarebbe da fare un lab...strano che tu non ci abbia pensato:) ciao!
    • grethe g. Utente certificato 3 anni fa
      Scusa, Francesca HAller. MuraTorina di Sardegna...
    • grethe g. Utente certificato 3 anni fa
      Perchè io ticredo? Caro Standard's... Non bastava il CAzziatone ad HArry? Ne volevi anche tu, dal mio Seno...
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Scusate grethe e co. ho sbagliato post azzz.....
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ah Il Daily Telegraph nobile antica testata con sotto il motto Patrizio: "Are you poors? Your fucking business"
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      nn ho capito ma mi auguro ti riprendi bene!!ci tengo!!
    • grethe g. Utente certificato 3 anni fa
      Luca, non sto affatto bene. Credevo d'esser finita in un Club di Pedofili. MA è stato Peggio...
    • grethe g. Utente certificato 3 anni fa
      Chi t'ha cercato? Ho detto forse amami HArry?
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Al Pronto Soccorso, c'è il Dott. Haller che ti canterà la ninna-nanna...... http://www.youtube.com/watch?v=UQOqChZ_ZeA
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      weeeee gretheeeeeeeeeeee,calma che devi star bene!!!
  • bonifacio caetani Utente certificato 3 anni fa
    Ma possibile che si debba scrivere un ennesimo articolo su quanto è buono e bravo Farage? Cari attivisti e simpatizzanti, un bel bicchierone d'acqua e va giù tutto!!
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa
      Basta con le discussioni: ci serve un Garage (per il camper di Beppone); se Farage ci dà un Garage, l'affare è fatto.....
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      non ti preoccupare, semmai ti preoccupassi. Se si votasse Farage perderebbe. A me non me ne frega nè di lui nè di tutti gli altri, solo per la cronaca.
  • viviana vivarelli 3 anni fa
    3 Arcais Lei, presidente Renzi, ha detto che la corruzione politica andrebbe punita come l’alto tradimento. Se davvero vuole mandare all’ergastolo i politici corrotti,non saremo certo noi “giustizialisti” a opporci. Ma basterebbe assai meno. Con i fatti, però, non con le dichiarazioni per i Tg. Se lei vuole effettivamente combattere la corruzione ci sono misure stranote (e a costo zero) di sicura efficacia (proprio per questo l’establishment corrotto le ha sempre bloccate). (1) abrogazione della prescrizione non appena intervenga il rinvio a giudizio (2) gare d’asta “chiuse”, senza possibilità di rivedere i costi in corso d’opera (3) ritorno alla concussione prima dello “spacchettamento” (che ha diminuito le pene per i politici) (4) possibilità di intercettazione per tutti i reati corruttivi e “manageriali” (oggi solo se il massimo è superiore ai 5 anni) (5) ritorno al falso in bilancio nella forma più severa degli scorsi decenni Idem per la falsa testimonianza (un tempo era previsto l’arresto immediato in flagranza) 6) introduzione del reato di intralcio alla giustizia, con ampiezza di fattispecie e pene deterrenti di stile anglosassone (7 … 12) mi fermo qui, ma altre misure analoghe sono perfettamente note, mentre solo l’autoriciclaggio sembra previsto da una prossima legge, e intanto la legge pseudo-antimafia ha poche settimane fa reso indagini e contrasto più ardui anziché più facili. Insomma, rinunci pure all’alto tradimento e relativo ergastolo, se si limitasse a una dozzina di provvedimenti veri come quelli che abbiamo richiamato l’Italia cambierebbe radicalmente verso. Mi permetto di dubitare che avrà il coraggio di questa dozzina di misure. Se avessi torto ne sarei felice, e come me milioni di italiani onesti, e le chiederemmo scusa per aver dubitato della sua coerenza tra dire e fare.
    • viviana vivarelli 3 anni fa
      Bertinotti è una salma In quanto a Renzi, non si dimetterà certamente, farà finta di niente come del resto fa ogni elettore del Pd con la massima ipocrisia il quale può sempre scagionarsi dicendo che tutto è stato fatto 'a sua insaputa'
    • pierluigi 3 anni fa
      ha dimenticato di chiedere di togliere da governo tutti gli indagati ,per reati contro la pubblica amministrazione..naturalmente va da se anche i condannati ..A questo punto a Renzi non gli resta dimetteresi.. a meno che come Berlusconi non faccia "appello al popolo sovrano " anche se lui a differenza di Berlusconi non è stato mai eletto da nessuno Chi sa perche questa sinistra sinistrorsa non vede mai cio che acecca un cieco
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      e Bertinotti? Che dice Bertinotti?
  • paoloest21 3 anni fa
    o.t. buondì http://www.telegraph.co.uk/news/uknews/scottish-independence/10878492/Barack-Obama-says-Scotland-should-remain-part-of-United-Kingdom.html
    • paoloest21 3 anni fa
      mi sa che anche obama può prenotarsi per andare a f..irenze.. next president of the usa? o beppegrillo o paoloest no other! the world will smile!
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      'sto president co a tintarella è sempre più in mezzo ai c******i :)))
  • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
    Leggo tanti commenti e provo un po' d'invidia perchè non so volare tanto alto. La prosaicità è la mia caratteristica principale. In Europa non conteremo niente, nulla, zero con qualsiasi colore ci uniremo in gruppo. Se non possiamo dirigere l'Italia lì non saremo nemmeno alla pari di uno strumento di fila nell'orchestra. La musica la suoneranno loro (PPE, PSE e qualche cespuglio) e noi ad ascoltare. Non mettiamoci con nessuno e cerchiamo di fare il nostro meglio. Organizziamoci in Italia. Poi, se ci riusciamo, mandiamo in Europa un presidente del consiglio che tifi per noi, solo per noi per nessun altro che per noi.
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      Qui mi sembra che la sinfonia sia leggermente diversa. Uno strumentino nell'orchestra siamo riusciti a introdurlo. Il fatto è che se non cambiamo il direttore non se ne accorge nessuno. E, lo sai, cambiare un direttore sono c.... amari. Ma è possibile. In Europa no.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mi sembra di vederli i poveri oppositori con il braccio anchilosato: a te il triangolo, a te il rullante, a te il sax baritono...oops...in questa sinfonia non intervengono...sorry neppure qui suonano. Ahh qui si ma ehh non eri a tempo! :)))))
  • Loris Ruggeri 3 anni fa
    In un post del portale del Blog, si legge (sintetizzando): "ABOLIZIONE DELLE PROVINCE. UN ALTRO OBBIETTIVO DEI 20 PUNTI DEL PROGRAMMA M5S, RAGGIUNTO". Scusate, forse mi sono perso qualcosa ma.....a parte il fatto che le province, per ora, sono tutte ancora lì, anche se Renzi dice di volerle abolire....e comunque decide lui che è al governo e non certo l'opposizione grillina.....dicevo ma quale sarebbe l'altro o gli altri punti raggiunti ?
    • uno di noi 3 anni fa
      "e comunque decide lui che è al governo e non certo l'opposizione grillina" ......................................................................... e vuoi pure essere preso sul serio? si vede che hai un abnorme quoziente intellettivo, scommetto che i tuoi amici ti hanno soprannominato "l'intelligente"! il problema dell'Italia e che ci sono persone come te!
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      dove? Nel programma non è spuntato.
  • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
    @ er fruttarolo :) bella nulla si crea e nulla si distrugge. Però la M...., quella con la emme maiuscola, ha la proprietà di assumere aspetti sempre diversi. Non la cacci.
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    CAROSELLO Reloaded ---------- oggigiorno tutto è una lusinga dura minga, dura no vive solo chi è furi dal tempo e lottare sempre può Fino dai tempi dei garibaldini c'era Marini c'era Casini i "moderati" dei miei co***oncini come Verdini ed i verdi d'oggidì
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ammazza quanti matusa che siamo! Ciao nessun copy :))
    • Heracles Mediolanum Utente certificato 3 anni fa mostra
      Arjuna 2, la vendetta! aioo, ti ricordi anche la china. Eggià la "China è vicina" :))) Ciaooo !
    • nessun copy 3 anni fa mostra
      Ma bravo Arjuna mi ricorda carosello e modificata ha pure un significato bravo. saluti da nessun copy
  • Heracles Mediolanum Utente certificato 3 anni fa
    " A causarci sconcerto è il fatto che si pensi al mondo usando strumenti concettuali inadatti. Più precisamente, facciamo un sforzo disperato per applicare categorie statiche e fisse a una realtà che è invece in continuo movimento. - Friederich Hegel - 1770 - 1831 E siamo in un paese che è ancora fermo sui dibattiti dx versus sx. Leggetevi Hegel per comprendere, dall'ispiratore delle divisioni tra dx e sx, cosa intendeva trasmettere, poi valutate come i concetti sono stati, manipolati, imbastarditi, piegati, ai vari interessi di bottega dei cosiddetti "politici". Quelli per intenderci, che "si assumono l'onere di governare il paese" (dicono loro), ma che nella realtà, nei fatti, ci stanno fottendo la vita, nostra e delle progenie, la prospettiva, gli entusiasmi, i sogni, la speranza. Come direbbe un "Laqualunque": in'tu culu !!! Andatevene con le buone, lasciando il portafoglio e il codice fiscale, in portineria. Vi faremo sapere dove poter andare a lavorare con uno stipendio - assicurato - di 800 €uro/netti X mese + tredicesima, così potrete fare le vacanze alle Maldive o a Dubai - come d'abitudine -. Per i riottosi, consiglio vivamente spiaggia di Beirut (finchè dura, ma dura minga, non può durare che.beppe@grillo
    • Heracles Mediolanum Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Frù er quinto escremento 'no sballo! ahahah Ahò er uik end impegnato. Devo annà coll'amichi pè ristoranti. Richiesta 'a mia ecspertise, sai pè i vini, i caci. li inzaccati. 'a carne... E' 'n duro lavoro, ma me sacrifico pè 'a folla che nun capisce 'na mazza. Poi te racconto... Bona :)))
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma che bel nick! :)))) Mi hai ispirato una cosa ai piani alti. Ugh!
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Alfre'!! Scappo...er dovere me chiama...e,puro che nun c'ho voja,devo risponne... A dopo!!
  • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
    Chi banna fa un favore agli avversari ingrassando il sito ...censura... Dimentica pure, o non vuol capire, che questo non è il blog del M5S ma di Beppe Grillo. Blog commerciale aperto a chiunque. Non sono consentiti: - messaggi non inerenti al post - messaggi privi di indirizzo email - messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome) - messaggi pubblicitari - messaggi con linguaggio offensivo - messaggi che contengono turpiloquio - messaggi con contenuto razzista o sessista - messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.) Le uniche regole sono queste. Il nome e cognome lo metterà uno su mille, forse. Gli argomenti sono spesso non inerenti al post. Si dovrebbero eliminare in teoria tutti i commenti. Di violenza parliamo anche noi, spesso, aderenti al M5S. Il fatto che uno o più di noi decida di bannare è un'idiozia. Deve farlo lo staff in base alle regole.
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sortanto a Poesia e a Musica e a Pittura,l'arte cioè,nun subbisce filtri de sorta e censure de arcun genere...sur blogghe de Beppe l'Arte sta ar primo posto... http://youtu.be/LqlrrCmR71s
  • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa
    ...è vero sono d'accordo con Di Battista, che dal 41% al 41 bis ...il passo è breve. Ma quel 41% ...mi preoccupa non molto...ma moltissimo. Quel 41% "LEGITTIMA" la casta, a continuare sulla stessa strada..del malaffare ..degli intrighi, dei tradimenti...della mafia. Quel 41% legittima ...le tv i giornalisti, le trasmissioni salotto ..a continuare sulla strada della menzogna..della manipolazione della verità. Quel 41,% è il pass per legittimare il 41 bis. Quel 41% di consenso..è un messaggio distruttivo ed incoraggia il MALE ,..è come un piede che schiaccia nel fango relegando nell'acqua torbida chi vuole uscire da questo sistema. ***** Eposmail
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa
      x gli astenuti tanto non cambia niente, che siano gli uni o gli altri va bene lo stesso, pensionati statali
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      A noi quel 41 + 25 dovrebbe interessare ben poco. Sono pochi voti in assoluto e non li dirotteremo mai. Mi chiedo come mai non riusciamo a invogliare gli astenuti a stare dalla nostra parte. Me lo chiedo e nello stesso tempo me lo spiego. Voi no?
    • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa
      ..quand'è così, è bene che io inizi a riscaldare il motore a curvatura..della mia astronave ...e mi imbarchi al più presto per la galassia di andromeda. lì dicono che sono un tantino più onesti. ***** Eposmail
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa
      quel 41% che ha votato il pd e il 25% che ha votato gli altri è composto dal 50% di corrotti e il restante 50% di corruttori e collusi
  • Lorenzo La Corazza Utente certificato 3 anni fa mostra
    dal sito del FATTO QUOTIDIANO: Inchiesta Mose, il pizzino con i soldi a Davide Zoggia (Pd) e Lia Sartori (Pdl) Nelle carte dell'indagine la contabilità delle elargizioni della coop Coveco, impegnata nell'appalto. Il deputato democratico ed ex presidente della Provincia di Venezia, non indagato, chiarisce al Fatto: "Soldi registratati per la campagna elettorale e per una consulenza come commercialista" ZOGGIA LURIDO VERME , EX BERSANIANO E ORA RENZIANO, ZOGGIA MI FAI SCHIFO TU E TUTTO IL PARITTO DI MERDA, FATTO DI MIGNOTTE E LECCACULI BASTARDI DEL PD, VOI SIETE IL MALE, SIETE L'INFEZIONE, SIETE IL CANCRO DELLA SOCIETA' IO ODIO IL PD AUSPICO LA SUA FINE PER MANO DEL POPOLO SCACCIAMOLI DALLE LORO SEDI, ANDIAMOLI A PRENDERE NELLE LORO CASE, GIUSTIZIAMOLI E VENDIAMO LE LORO MOGLIE E FIGLIE COME SCHIAVE, LIBERIAMO IL PAESE DA QUERSTA GENTAGLIA COMUNISTA E KATTOKOMUNISTA IL PAPA E' PREGATO DI FARSI I KAZZI SUA CI MANCAVA SOLO LUI, NON NE POSSIAMO PIU' DI CLANDESTINI E ROM, BASTA, E' ORA DI FARE DI PULIZIA , DI MANDRE FUORI DAL PAESE TUTA QUESTA GENTAGLIA, NON SE NE PUO' PIU' ORDINE E LEGALITA' ZOGGIA ORA STAI SEGNATO, TI CONVIENE CONFESSARE E FARE IL NOME DI BERSANI, E BERSANI FARA' IL NOME DI DALEMA E' TUTTA UNA CATENA DI LADRI E MALFATTORI, DI FIGLI DI PUTTA,A PD PARTITO DI MERDA, GENTE DI MERDA, IO VI ODIO E VI COMBATERO' NESSUNA ALLEANZA CON QUESTI LADRI DEL PD, NESSUN ALEANZA CON CHI HA SOSTENUTO IL GOVERNO DELL'USURARO MONTI MONTI LO VOLGIO PER ME, INSIEME A GREGANTI E A STEFANO DAMBRUOSO DI SCELTA CHIAVICA, LI TORTUTO IO E LI FACCIO CONFESSARE E POI GLI STRAPPO IL CUORE DAL PETTO CON LE MIE MANI MONTI UOMO DI MERDA, FORNERO BASTARDA TU E TUA FIGLIA, RICCARDI TI STRAPO LA BARBA PELO DOPO PELO A CRUDO, E POI TI FACCIO LA TORTURA DELLA GABIETTA CON DENTRO IL TOPO AFFAMATO, TI FACCIO ROSICCHIARE VIVO FINO AL MIDOLLO, COSI' SAPRAI COSA SONO LE VERE SOFERENZE E CREPERAI LENTAMENTE, COME MERITI FIGLI DI PUTTANA DEL PD VI VOGLIO METTERE LE MANI ADDOSSO VI VOGLIO IMPIkKAR
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    C'è un animalazzo mitologico orientale, una specie di oca gigante, capace - da una miscela di latte e acqua - di suggere soltanto il latte. Consiglio caldamente a tutti di esigere questa capacità. Da tutti gli interventi c'è da arricchirsi, prendete lo scabro, cruento addio di Gianna Torbero: perchè gettarsi come jene su una persona così esposta, così evidentemente in buona fede? Ogni tanto facciamoci un paio di kilometri dentro i mocassini di un altro, poggiamo lo zainetto delle ostinazioni. Ascoltiamoci.
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
      http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpagestato velocissimo ... vero ??? :-))))))))))))))
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ahi! I nodi al pettine...
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
      la nave imbarca ma vedo che Arj sa nuotare ... eheheheheh
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Pensavo fosse un malanno solo terrestre...
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
      ti svelo un segreto che non sa ancora nessuno ... non ho questo problema (tanti altri si ... ma questo no) ... indovina perché ... ciao ... :-)
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Arj, mare mosso stasera e la nave imbarca acqua......occorrono precauzioni, stai in allerta...eheheh
  • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
    avevo un paio di poesie da postare (e vi garantisco che ci va del tempo) ma non mi sento in vena ... tornando però al discorso di prima vorrei puntualizzare che io non mi riferisco ai Troll ... questi sono sempre fastidiosi, ma solo a volte ingiuriosi da meritare il fatidico "click" (cosa che ho fatto molto raramente)... ma in definitiva scrivono e basta ... certo a volte mi fan perdere del tempo (magari prezioso) per leggerli ma questo è l'unico fastidio che mi arrecano (oltre quello all'intelletto) ... io mi riferisco a chi riesce a mettere in atto delle azioni che limitano la mia libertà comunicativa ... e questa è una cosa ben più grave ... ormai lo saprete chi sono in realtà ... il nick che vedete quà sotto sostituisce il mio vero nome perchè il sistema non mi consentiva di riproporlo anche se con una mail diversa ... io pur se regolarmente logato non potevo inviare nulla e neppure votare (mi diceva di autenticarmi ...) quindi mi avevano legato le mani ... potevo solo leggervi ... è una cosa gravissima ... e come a me ad altri amici ORA e tant'altri nel più o meno recente passato ... altra cosa gravissima ed inspiegabile è la "clonazione" dei nick ... ... su questo vorrei una risposta ed un interessamento da parte dello Staff (ed un po di compartecipazione da parte di tutti voi) ... ... sempre tornando alla proposta shock che ho fatto prima vorrei dire che una logica (seppur minima) la vedo ... il rischio di ackeraggio penso non ci sia tra iscritti al Movimento ... :-(((((((((((((
    • Morena . Utente certificato 3 anni fa
      :)
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      eheheheheh ... vedo che le "nebbie" dell'oblio si stanno diradando ... qualcuno comincia a riconoscermi ... ma finchè son gli amici (e le amiche) ... va bene ... una serena notte a voi ... PS ... è sicuro !!! con la fatica che ho fatto a comporle (ho il neurone ancora affaticato) tra un po' (calmate le acque e sbollita la rabbia) le posto di sicuro ... :-)
    • Morena . Utente certificato 3 anni fa
      "Claudio"! Sei Inconfondibile!! Sempre Grande!!di + :)
    • Patrizia G. Utente certificato 3 anni fa
      Non saprei cosa fare ma da parte mia hai tutto l'appoggio e sono assolutamente d'accordo con te. Le poesie postale però..è un peccato arrendersi :)
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      *****Qui Radio Londra***** "son tornate a fiorire le rose" RIPETO "son tornate a fiorire le rose" tsk tsk tsk :))
    • uno di noi 3 anni fa
      scusa perchè non fai come me, io non mi sono certificato proprio per evitare questi problemi.
  • Addio Blog (torby) Utente certificato 3 anni fa mostra
    FASCISTI CAROGNE TORNATE NELLE FOGNE E' parecchio che mi sono impegnata a sostenere il Movimento 5 Stelle, e solo ora mi accorgo che all'interno albergano i prodromi del più bieco neofascismo che rigurgita nelle forme più subdole. Padroni di fascisteggiare come volete, ho portato delle prove, ho argomentato con dovizia di particolari ma sono stata addirittura inibita a partecipare, vedendo sistematicamente tagliare i miei pur volenterosi e collaborativi interventi. I reporage in francese, spagnolo, tedesco, inglese, non sarebbero sufficienti a controbilanciare i sei interventi unilaterali del blog per persuadere coloro che: "non c'è più sordo di chi non vuol sentire": e che Farage è semplicemente nauseabondo. Come altre "ragazze" rimpiango il sogno che per me e per tanti altri è stata solo una breve, ed illusoria parentesi. Una certezza mi si presenta: è proprio una questione di businnes, di soldi, di interessi che anima a questo punto tanta esibita "persuasione occulta" nel blog, quale opportunità strategica! Dimenticavo, Beppe: sei una legera. E Casaleggio, per quanto mi riguarda può tornare a presentarsi nelle liste di Forza Italia - anche se quando lo ha fatto non è stato eletto. Buon Farage a tutti. Gianna Torbero
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      scusa il ritardo....vai a cagare!
    • Rocco Nero 3 anni fa mostra
      Cara Gianna, sono assolutamente d'accordo con te. Dal tuo scritto si evince che sei una persona di grande cultura, levatura morale e intelligenza ed è proprio questo che ti ha consentito, prima di altri, di percepire e poi comprendere il marcio che ormai, siamo in tanti ad avere visto. Specularmente alla tua missiva, anch'io ho vissuto le tue stesse esperienza. Non sei sola. Lascia perdere questi quattro beduini che t'insultano. Avranno bisogno di più tempo ma anche loro alla fine capiranno. P.s. Carca su google questo articolo e ti ritroverai. Un abbraccio solidale. "Cercate l'articolo e leggete " GRILLO DENUNCIA I BROGLI, MA NON RINUNCIA ALLE AMBIGUITÀ ""
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      "TORBY" COME TORBIDA? E DATTE NA SCIACQUATA AR COLLO....
    • Alex L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      adieu
    • Gian Paolo Barsi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Livorosa donna: vai dove devi andare, LEGERA. Cosa volevi dire?
    • Darth Maul Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ciao ciao, una carezza anche a te!...
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      ciao nazista!
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa mostra
      NEMICO CHE FUGGE PONTI D'ORO ... E NON TORNARE FASCIOCOMUNISTA RENZIANEBERLUSCONIANA ....
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa mostra
      Permetti: troppa carne al fuoco senza tuoi riscontri oggettivi. Appari alquanto sprovvista di attributi!!! Saludos.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      dato che io faccio parte del M5S la parola fascista te la rimando tutta!!fascistona schifosa sarai tu e a me nn lo dici!!!!!!!!1
  • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
    Buonanotte a tutti. Ovviamente mi spiace questa critica accesa. Spero comprendiate che è per il bene delle comunicazioni e della nostra immagine. Mi sarei rotto le palle di fare da bersaglio a quattro incompetenti... fasciocomunisdemocristiani VIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE! VIVA ALFREDO DA MILANO! VIVA ENRICO DA NOVARA! (GRETHE) VIVA VIVIANA VIVARELLI!
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Francé te sei distratto, ce sta 'n nuovo 'ntervento da Picierno: gnè gne gnè gne gnè gne gnè gne gnè gne gnè gne gnè gne gnè gne gnè gne gnè gne :)))
  • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
    OT @Staff blog di Grillo Inutile far finta che la questione sicurezza sia di secondaria importanza, la totale o parziale mancanza di essa comporta perdite sul piano informativo, propositivo e culturale. Gli utenti che nella maggior parte dei casi, sono anche amici fra loro, quando postano commenti, spendono le loro energie e il loro tempo con la consapevolezza di dare al blog, emancipazione culturale, interazione, informazione ma anche lustro e prestigio. Quindi, occorre venga esercitata un forte azione di controllo e contrasto verso coloro che, essendo magari, anche certificati, depistano e divergono il pensiero del movimento creando confusione, infatti a differenza dei troll citrulli, i troll di seconda generazione (o rev 2.0) culturalmente preparati, usano un linguaggio distrattivo quasi impercettibile ai più, cercando con sottile perfidia di incanalare determinate discussioni su altri percorsi, insinuando in chi legge, il dubbio sulle scelte effettuate da Beppe, il risultato del loro successo è visibile dai sottocommenti che ingenui amici del blog, lasciano ai loro post. Termino, dando tutta la mia solidarietà a Francesco Folchi, Claudio, Alfredo, Viviana e a tutti quelli che sono stati clonati, bannati o hackerati. Pensateci voi dello staff, la sicurezza è una cosa seria, e il blog è una cosa serissima, rendiamolo ancor più punto di incontro per analisi, proposte e idee. Un caro saluto a tutte le stelle, che ogni giorno contribuiscono a rendere grande questo blog. Sempre con Beppe. M5S #ArrestatituttiVoi#
    • viviana vivarelli 3 anni fa
      Grazie il problema è gravissimo non tanto perché fa del male a tanti di noi ma perché è un attentato alla democrazia digitale e lede un diritto alla privacy e all'identità che è difeso costituzionalmente Per cui posso solo sperare che ci sia una denunzia alla polizia postale Questo è un reato penale e chiunque lo abbia commesso deve finire in galera Se non fossi così vecchia e incasinata nei miei problemi personali passerei subito a una denunzia legale e non è detto che non lo faccia Sono proprio stufa di questi sabotatori criminali
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
      @Arj Right!!!
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Hola amigo, mi sono reincarnato...in me medesimo, ammesso che duri. Maggiori dettagli in sala prove. :))))))
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      Che dire...le vostre manifestazioni di stima le ho gradite molto...e le ricambio per ENTRAMBI con gli interessi...:) Siete anche voi, per me, due pilastri della ricchezza intellettuale del blog... ;)) Con affetto e amicizia...(non facile da esprimere) Ciao
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      la solidarietà è uno dei sentimenti umani positivi ... riceverla fa solo piacere ma se è fine a se stessa serve a ben poco ... i danni occorre prevenirli ... a poco serve scusarsi dopo ... anche se scusarsi è un'altra virtù ... la sicurezza è davvero importante perchè questo non è un gioco ... non è un social/passatempo dove cazzeggiare e poco più ... qui si porta cultura, svago, notizie, commenti, amicizia, sentimenti ed idee ... stiamo parlando di persone ... stiamo parlando di libertà ... ciao amico mo ... :-)
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa
      Perdonami Dino, sapevo anche del tuo caso, non me ne volere, è solo una dimenticanza, come tanti altri nomi che adesso non mi vengono in mente..... fai parte anche tu, dell'elenco delle persone che rappresentano la ricchezza del blog,... a pieno titolo. Stimo moltissimo la tua presenza e il tuo impegno continuo.. Ciao caro...:)))
    • Francesco Folchi Utente certificato 3 anni fa
      DINO COME UN VALENTISSIMO BLOGGER CHE DEVE ESSERE PROTETTO! Non devono essere gli avversari a dettare legge qua sopra ma noi! Ciao stai bene.
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      Nico...io in che categoria mi debbo inserire? Essendo pure stato clonato a suo tempo?...:)) Notte..
  • Patty Ghera Utente certificato 3 anni fa
    CHE SCHIFO A LA 7 Ieri sera ho assistito all'intervento pietoso di quella ragazza su La 7 che si è scagliata contro Travaglio come fosse il male assoluto. E meno male che c'è Travaglio che ci racconta, a volte in maniera divertente e scherzosa, i missFATTI tragici dei nostri/vostri politici. A mio avviso è uno dei pochi bravi giornalisti che abbiamo in Italia. La cosa però che mi ha fatto indignare è stato quando ha detto, più o meno, che se Grillo avesse vinto le elezioni, lei se ne sarebbe andata da questo paese. Che coraggio. Avere sopportato governi che, da destra a sinistra, si sono comportati come briganti all'assalto della diligenza-Italia, che hanno depredato il paese, dopo aver giurato sulla costituzione, per i propri interessi personali e fare un'affermazione del genere riguardo a Grillo e al suo Movimento, ebbene mi sarebbe venuto voglia di chiederle: "ma lei dove ha vissuto tutto questo tempo, su Marte"? Suggerisco a Travaglio di disertare inviti in salotti faziosi come quello condotto dalla presentatrice di quella orrenda trasmissione. Santoro, sarà anche di sinistra, ma almeno è un professionista e ha sempre dato spazio a Travaglio, anche perchè Travaglio assicura ascolti molto di più di quando sparlano i soliti lecchini dei partiti. FORZA TRAVAGLIO (che oltretutto è anche un bell'uomo, una razza in estinzione).
    • uno di noi 3 anni fa
      si vedeva benissimo che gli veniva da ridere mentre diceva stronzate, probabilmente ce la ritroveremo tra le prossime candidate pd.
    • Patty Ghera Utente certificato 3 anni fa
      Centro Campo, fatti due pippe e vai a dormire
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa
      NON E' CHE TRAVAGLIO SIA MR PERFECT, BASTA LEGGERE GLI ARTICOLI DI FACCI PER CAPIRE CHE PURE LUI DICE COMMETTE ERRORI MADORNALI E DICE CASTRONERIE. AD OGNI MODO, A ME HA DATO FASTIDIO QUANDO, DOPO LA LITE CON QUELLA TIPA (CHE FORSE E' PIDDINA) HA FATTO LE SCUSE. LEI LO INSULTA E LUI SI SCUSA. E' POCO CREDIBILE SE FA COSI'...
    • Centro campo 3 anni fa mostra
      SE non ti piace la sette guardati TELEPADANIA.
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa
      Era giovane in apparenza, ma parlava come una veccia stupida. Cordialità
  • d u ra cen sura 3 anni fa mostra
    censurato: ----- marco torino 1 ora fa Va bene,abbiamo capito, si va con Farage, è un matrimonio di interesse ma finiamola di dire che la sposa è una gran figa. -----
  • marco torino 3 anni fa mostra
    Va bene,abbiamo capito, si va con Farage, è un matrimonio di interesse ma finiamola di dire che la sposa è una gran figa.
  • psichiatria. 1 3 anni fa mostra
    nelle misure di nuova comunicazione ci sono anche manovre in quell'aborto di sito Movimento 5 stelle?
  • Paolo Aranha Utente certificato 3 anni fa mostra
    Caro Staff, Potreste confermare o smentire questa notizia? http://www.adnkronos.com/fatti/politica/2014/06/06/giovedi-consultazione-online-alleanza-con-farage-europa_0jDFZLQ9TMsAT16TbmJZtJ.html Sarebbe molto grave se la data di una nostra consultazione online fosse comunicata dalle agenzie di stampa (l'Adnkronos non è la prima a battere oggi la notizia) piuttosto che qui sul blog, organo ufficiale e sede virtuale del MoVimento. Forse noi attivisti siamo gli ultimi a cui si debbano dare le informazioni? Spero che non sia così e che le varie agenzie di stampa stiano solo pubblicando illazioni. Cordialmente, Paolo Aranha Co-organizer del Meetup di Monaco di Baviera
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      ieri si parlava di comunicazione trasversale. Delle verticale non ho sentito nulla.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      lo scopriremo solo vivendo.. spesso gli arrestati vengono a sapere di esserlo prima dai giornali che dalla polizia, non mi stupirei dunque... Non lo vedo così grave, grave sarebbe se non facessero decidere agli iscritti..
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 3 anni fa
    Sono le opinioni di un conservatore britannico. Non sono quindi condivisibili, in quanto conservatore e in quanto britannico. E' dall'inizio della costruzione europea che gli inglesi cercano in tutti i modi di farla fallire. Se hanno deciso di aderire all'Unione Europea e' stato solo per mettere i bastoni tra le ruote in attesa dell'occasione buona per farla fallire. Oggi ci provano con l'euro approfittando delle reali difficolta' economiche e della sua impopolarita' diffusa. La verita' e' che la fine dell'euro creerebbe piu' problemi di quanti ne potrebbe risolvere. Senza contare che potrebbe innescare una reazione a catena che porterebbe alla fine dell'Unione Europea, alla rinascita dei nazionalismi, a una competizione sfrenata di tutti contro tutti, con sbocchi alla lunga imprevedibili. Non ce la vedo la Merkel con i baffetti e il cappello da SS, ma la disperazione potrebbe portare la gente a scelte elettorali estreme e nefaste, come e' gia' accaduto non piu' tardi di 80 anni fa'. Men che mai la fine dell'euro significherebbe la soluzione dei problemi reali della nostra economia. Il debito pubblico non sparirebbe, ne' comparirebbero milioni di posti di lavoro. Per far cio' occorre l'impegno di tutto un popolo, guidato da politici seri, onesti e determinati. In Italia basterebbe molto meno. Basterebbe che pagassero le tasse i milioni di cittadini che le evadono in tutto o in parte. Per questo non servono gli spot televisivi o gli appelli ipocriti di politici screditati. Occorre una normativa durissima, applicata senza pieta' e senza sconti per nessuno. Come la corruzione e la mafia, l'evasione fiscare e' un crimine contro la societa'. I tre reati vanno unificati nelle pene e nelle procedure. Applicando la lezione di Falcone, le indagini vanno affidate a un pool integrato ed efficiente che esiste gia', si chiama DIA, capace di trovare le interconnessioni tra i tre reati e di colpire alla radice il malaffare, comunque si voglia chiamare. Ne avremo mai il coraggio?
    • Renato B. Utente certificato 3 anni fa
      MI SEMBRAVA!! KE AVEVI QUALCOSA IN COMUNE CON : ADOLF-O HITLER , MENTRE CI SEY AMMAZZACI TUTTY SENZA PIETA''...
    • carla g. Utente certificato 3 anni fa
      Certo che oltre ai britannici, anche molti altri si sono messi d'impegno per far fallire l'unione europea. Ma non era l'euro e lo strapotere delle banche sotto accusa? Guardiamo il dito e non la luna.
    • carlo c. Utente certificato 3 anni fa
      si era capito perciò t'aiuto... il trollazzo non sei te reginaldo, si riferiva a me... hasta companeros...
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      preciso che il faccino che ho messo sotto è rivolto all'autore del Post (che ho anche verniciato verde) e non al decerebrato forsetrollazzo mononeuronico che mi precede.
    • Reginaldo B. Utente certificato 3 anni fa
      Infatti l'onestà dovrebbe andare di moda per tutti, per i corrotti ma anche per chi evade il fisco. Le stime dei danni di corruzione ed evasione sono per forza approssimate, essendo fenomeni nascosti e non osservabili direttamente, ma in via prudenziale si aprla di 60 miliardi per la prima e 100 per la seconda; quanto basterebbe per rilanciare alla grande l'economia nel rispetto dei vincoli di bilancio. Se la posizione dle movimento sulla ocrruzione è chiara, quella sull'evasione è francamente sospetta. E m idomando abolire Equitalia perché il fisco è ingiusto? E allora dove sono le proposte dei parlamanetari M5S per la riforma del fisco?
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      :)
    • carlo c. Utente certificato 3 anni fa
      mi dispiace, ma questo, per me, è un parere molto superficiale, un commento perfetto per la "repubblica"...
  • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa
    ...MA CACCHIO...MA CACCHIO...visto che le nostre considerazioni colorite vengono puntualmente DISTORTE.... IN UN MODO NEGATIVO ...per NOI. Non potremmo evitare di porgere il FIANCO a tali mass media ?????? La casta si è accorta che esagerando e spaventando...ottiene VOTI. Ma non abbiamo altro modo più furbetto per comunicare ????? ***** Eposmail
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mi riferivo all'ultima frase. Come faresti tu?
    • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ale magno, nord : ....guarda che la mia considerazione ...è un'altra. ***** Eposmail
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      per farlo servono euri, soldi, denaro, dinero, money ecc. Non ne abbiamo. Che facciamo, come Totò? Compriamo imbuti e parliamo dalla finestra?
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    6 Kilometri di pagina web d'intervista, mi son fregato le mani... "...cenavamo una volta al mese a Strasburgo e ho avuto modo di approfondire le sue idee e i suoi valori." Ahh finalmente materiale di prima mano, conoscerò i suoi valori. "Non è assolutamente un partito fascista, razzista o xenofobo." Si certo, questo è cosa NON è ma adesso viene il bello: cosa è!! "La strategia e la politica dell'UKIP è di bloccare ogni forma di discriminazione." - *mavfq*, va!
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      liberati delle cazzate, ti fanno perdere neuroni...
    • carlo c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      liberati della bandiera rossa, sei sempre in tempo...
  • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ma non entriamo in nessun gruppo. Distinguiamoci. Faremo quanto si può e mortalà.
  • Lady Dodi 3 anni fa mostra
    ALE MAGNO, non sia così scoraggiato e scoraggiante! Questo "sbarco" in Europa è importantissimo. Per le cose italiane ci penserà Renzi a prepararci il terreno. Gli dia tempo sei mesi. Anzi meno. ottobre. Ad ottobre arriva la TASI. In Europa non l'hanno nemmeno invitato a pranzo! Non ci posso credere! Ah ah ah ah ah.....Io al posto suo avrei già impugnato i trattati capestro! E me li mangiavo per pranzo!
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mi trovi scoraggiato? Eh sì, lo sono eccome. Hai presente un soldato superstite di Caporetto? Poi, però, cambiando strategia (e il comandane in capo - ma questo non lo chiedo) abbiamo vinto la guerra.
  • Paolo Aranha Utente certificato 3 anni fa mostra
    Invece di fare da cassa di risonanza ad un giornalaio al servizio di Cameron, perché non ci concentriamo sull'essenziale: Farage non ha i numeri per costituire un Gruppo Politico al Parlamento Europeo! https://www.facebook.com/nofarage/photos/a.1614255012133304.1073741827.1614242805467858/1618364618389010/?type=1
    • Lady Dodi 3 anni fa mostra
      Qualcun altro si unirà se vuole. Altrimenti amen. Si farà quel che si può. Di certo non li abbiamo con "Credo" sloveno e altre amenità simili!
  • Paolo Aranha Utente certificato 3 anni fa mostra
    Pritchard chi? Il Sallusti inglese? Lo scribacchino al servizio dei Tories? Da quando in qua il MoVimeno Cinque Stelle si beve come oro colato le analisi di un giornalaio organico ad un partito?
  • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
    Con chiunque faremo gruppo in Europa non conteremo nulla. Chi ha il potere e decide c'è già. Inutili elezioni, inutile sfida lanciata e persa. Pensiamo all'Italia. Da qui si deve partire per contare qualcosa. Se vogliamo vincere qui dobbiamo trovare soldi. Io non ne ho da dare. Il massimo che posso fare è votare M5S e fare un po' di attivismo in città, senza spendere per benzina o autostrade. Potrei, sì, pagare la tessera per l'iscrizione, una volta all'anno. Ma non c'è. Ma senza soldi, nisba. Non si otterrà nulla.
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Se è vero PIERLUIGI, questa è davvero grossa! Chi mi racconta i particolari? Ci godo, ci godo ci godo!
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      se ho capito bene ricorre l'anniversario del D day. Renzi non c'è.
  • maria s. Utente certificato 3 anni fa
    UE - PROBLEMA DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA IN RETE. SEMPRE? Il voto popolare diretto è giusto ma sta a monte, prima della guerra, e risponde al quesito: Facciamo la guerra o ci arrendiamo? Una volta in guerra sarebbe efficace o minimamente intelligente sottoporre al voto popolare diretto quesiti quali: attacchiamo coi bazuka o con le fionde? Lanciamo i paracadutisti qua o là? Facciamo saltare il ponte o il campanile? Bombardiamo di giorno o di notte…? L'armata Brancaleone sarebbe micidiale al confronto! Con la guerra in atto, la tattica e la strategia la determinano i generali che possono essere sostituiti solo da altri che diano dimostrazione di maggiore competenza, intelligenza, coraggio, determinazione e soprattutto nessuna collusione con il nemico. La discussione ci sta, ci mancherebbe, anche le richieste di maggiori informazioni e approfondimenti ma serve a chiarire (a se stessi) il posizionamento insito già nel primo quesito in alto perché è là che risiede l'identificazione del nemico e la determinazione a non soccombere. Il voto in rete per decidere se entrare nel gruppo di cui fa parte l'UKIP o in quello dei Green proclamerebbe migliaia di "generali del click" che fanno la guerra tra di loro e tutti insieme al Movimento, nato per scendere in guerra (difficilissima perché democratica e non violenta) e i cui fondatori-garanti meriterebbero maggior rispetto e considerazione di quella che diversi commentatori hanno manifestato e manifestano, troll a parte.
    • maria s. Utente certificato 3 anni fa mostra
      @ale magno, nord Impossibile. Come fa a venirti in mente? Tra l'altro io ho precisato: "... al Movimento, nato per scendere in guerra ( difficilissima perché democratica e non violenta)..." La guerra e i generali sono metafora della volontà oppositiva e di coloro che l'hanno fatta confluire in azione (democratica e non violenta). Saluti
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      Troppo difficile da capire. Ti beccherai della guerrafondaia per l'esempio che hai portato, vedrai. Ti ricordo che siamo senza soldi, per giunta.
  • d u rax c ens xu ra 3 anni fa mostra
    censurato: ----- Andrea Q. Utente certificato 5 h fa La domanda per il voto online sulle alleanze sarà la seguente: Con chi volete allearvi in Europa? A) Con Farage B) Con l'Ukip C) Con un movimento inglese guidato da un ex operatore della City -----
  • Gianni B. 3 anni fa
    SCUSATE MA, HO VISTO LO SPOT DI FINCANTIERI..... qualcuno mi spiega perché Fincantieri dovrebbe farsi pubblicità? E pure sulle TV private mica solo in Rai! A chi o a che cosa cazzo servono questi Spot?
    • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa
      ..per traghettare soldi fuori dal bilancio aziendale...ecco a cosa serve la pubblicità. ***** Eposmail
    • ale magno Utente certificato 3 anni fa mostra
      alla lobby della pubblicità. Quanto è costato lo spot?
    • uno di noi 3 anni fa
      A FAR CONTENTO IL NANEROTTOLO FAN DI PRIAPO!
    • Concetta L. Utente certificato 3 anni fa
      Chissà non ti venga in mente di comperati una nave da crociera per portare i bimbi a fare il bagno.
  • d u ra c ens u ra 3 anni fa mostra
    censurato: ----- pancho granaccio Utente certificato 5 ore fa ancora spot per farage? i capitalisti britannici sarebbero la sponda di m5s in europa? boh, non capisco. o forse ho capito troppo. -----
  • renziACasa 3 anni fa mostra
    Il Movimento 5 Stelle ha solo un problema fondamentale: la presenza di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggiio. Arroganti, presuntuosi e ignoranti... Se non fosse stato per voi il Movimento a quest'ora già governava il paese. Capre, levatevi dai coglioni e lasciate lavorare in santa pace i parlamentari !
    • Temp Est Utente certificato 3 anni fa mostra
      e pure 5 voti ti hanno dato, vedi la libertà del voto segreto.
    • antonella b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Chi sei Sgarbi sotto mentite spoglie? Va a casa, dai sù!
    • Pietro S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Va là. che vi stanno arrestando tutti.
  • d u rax c ens xu ra 3 anni fa mostra
    censurato: ----- Dora Manni 2 h fa Bella l'intervista, fa il paio con la velina dell'ufficio stampa di farange. Bella mossa chiaramente democratica: così alle votazioni online i lettori del blog avranno a disposizione solo materiale agiografico su Farage. Bella mossa: sappiamo cosa vuole il preside (e lo vuole fermamente) così i ragazzi ribelli non voteranno contro. Pluralità dell'informazione: alla faccia! E la notizia di Bovè che vuole un incontro con Grillo in streaming? Ah, non c'è! Il preside non vuole. In confronto quella latrina di Repubblica sembra il paradiso della partecipazione. -----
    • Dora Manni 3 anni fa mostra
      A luca se sono Troll tu come minimo sei un fake. Ed è ora che i pasdaran (o i prezzolati fake la piantino di dare dei troll a tutti quelli che dispongono di neuronoi propri). ad Antonella, probabilmente l'hai letto su fatto io sul blog non la vedo: chiedo lumi.
    • Luca 3 anni fa mostra
      Blah blah blah blah .... Il solito troll .... Che palle
    • antonella b. Utente certificato 3 anni fa mostra
      non è vero perchè io questa notizia l'ho proprio letta sul blog; quindi non fare commenti impropri!
  • Mutazioni5stelle MN 3 anni fa mostra
    AVEVO INTESO CHE LA STRATEGIA DEI 5 PIPPE FOSSSE CAMBIATA, MA IERI SERA MI SONO BECCATO L'ENNESIMO GRULLO IN TV, A RAINEWS 24. D'AMBROSIO Giuseppe - M5S STAVA DA DIO CON QUEI 2 ORECCHINI?
  • Dora Manni 3 anni fa mostra
    Bella l'intervista, fa il paio con la velina dell'ufficio stampa di farange. Bella mossa chiaramente democratica: così alle votazioni online i lettori del blog avranno a disposizione solo materiale agiografico su Farage. Bella mossa: sappiamo cosa vuole il preside (e lo vuole fermamente) così i ragazzi ribelli non voteranno contro. Pluralità dell'informazione: alla faccia! E la notizia di Bovè che vuole un incontro con Grillo in streaming? Ah, non c'è! Il preside non vuole. Il coinfronto quella latrina di Repubblica sembra il paradiso della partecipazione.
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Hai sbagliato blog,qui non ci sono presidi,c'è informazione.
  • mario 3 anni fa mostra
    A proposito della diatriba Farage vs. Verdi in corso in questo blog, vorrei per favore poter leggere la copia della lettera che avete inviato ai Verdi il 14 maggio e poterne conoscere il testo e i termini del dialogo richiesto. Potreste per favore postarla qui sul blog? Sarebbe un ulteriore elemento di chiarezza per tutti, che tra l'altro andrebbe a favore della vostra immagine. Personalmente con chi decidete di andare non mi interessa, non sono dei vostri né mai lo sarò. Se andate con l'UKIP piuttosto che coi Verdi o il PSE non mi riguarda: riguarda voi e i vostri elettori. Però sarei davvero curioso di leggere il documento con il quale avete approcciato i Verdi europei.
    • mario 3 anni fa mostra
      Non voto PD. Personalmente sono radicale; alle europee ho votato per altri partiti. Non parlo a nome di nessuno, ma solo a nome mio. Il PD le sue carte non me le farà mai vedere. Voi sostenete di non essere come i PDini. Comunque fate un po' quello che vi pare (ovviamente :-). A me la demagogia spicciola non piace, e qui se ne fa troppa. E chi la fa non mi ispira fiducia. Neppure se fosse Pannella.
    • Silvio R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      non ti passa proprio per l'anticamera del tuo neurone di leggere che c'è stata una telefonata, non una mail, e che se non fosse vera la telefonata ci avrebbero già pensato i verdi a denunciare il misfatto, visto che la verdina in questione è parecchio acida con Beppe? non siamo come il tuo padroncino renzie, noi facciamo quello che diciamo, è un vizio a cui non siete abituati...
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      MARIO, APPREZZO L'ONESTA', MA SE NON SEI GRILLINO, SCUSA TANTO, PERCHE' NON VAI A INDAGARE IL PARTITO CHE HAI VOTATO?
    • Roberto Franciosa Utente certificato 3 anni fa mostra
      Mario, anche qua stai??? Ma perchè non chiedi al tuo PD di farti vedere le crte del colloquio di Renzie e Berlusca al Nazareno??? O come mai MPS è fallita? O perchè venite tutti arrestati se siete voi i "Santi"? Mi pare che dovrebbe essere di maggior interesse per te che quello che succede da noi, ti pare (la domanda è retorica, non serve che mi rispondi)?* *devo scriverlo se no mi dà la sua opinione anche su questo (come coi criceti)
    • mario fpo 3 anni fa mostra
      Ah no, non siete troll, scusate. Non avevo notato: siete tutti certificati. In effetti il vostro modo di porgervi è nello stile grillino doc. Comunque non siete voi quelli che possono decidere cosa mostrare e cosa no. Mi piacerebbe poter leggere il contenuto del documento di contatto del 14/5 ai Verdi.
    • mario fpo 3 anni fa mostra
      Non mi riguarda nel senso che la decisione con chi andare è vostra (se poi sei davvero grillino), non mia, che non sono dei vostri né mai lo sarò. Questo non vuol dire che io non possa chiedere di sapere. O siamo ai documenti segreti? O la trasparenza solo quando fa comodo? Sei sicuro di non essere tu un troll che discute con una persona seria solo per gettare cattiva luce sul movimento per il quale fa finta di parlare?
    • orafus o. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Qui i sostenitori dei ladri non trovano asilo. Nota che non ti ho mandato a farti inchiappettare perchè sai farlo benissimo da solo.
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se dici che non ti riguarda non dovresti esserne nemmeno curioso,quindi ne dobbiamo dedurre che......entri qui solo per mettere zizzania,ma stai fresco se pensi di riuscire nel tuo intento.
    • mario 3 anni fa mostra
      Negli stati uniti esiste la FOIA, qui vi ho chiesto di poter conesce il contenuto di un vostro documento politico (quindi non sarà segreto), per mia curiosità e a beneficio di tutti. La tua risposta insultante e scontata la si può tranquillamente ignorare.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      nn sei deio nostri ne mai lo sarai...ahahaha e che azzo vuoi qui???ahaha vai a trollare altrove e vota pd.gente come te è un danno per il Paese!ahahah e figurati se invece ti interessava lo streaming di renzi e berlusca vero?o le lettere tra renzi e forza italia ecc ecc..ahahahaha ma sparisci e cercati un luogo ameno.stai sereno,niente devi vedere tu!!niente!!!!!!!!!!!accontentati di quello che nn ti fanno vedere i tuoi capetti!!
  • enzo tofani 3 anni fa mostra
    FARAGE NON E' IL DIAVOLO e far parte dello stesso gruppo parlamentare in Europa non rappresenta affatto una eresia. Del resto il M5S, anche se in maniera poco chiara, ha sempre fatto intendere la sua avversità all'euro e di conseguenza all'appartenenza nella cominità sovranazionale europea. Ed in questo in perfetta sintonia con il Partito di Farage UKIP. La stonatura infatti non è questa. La stonatura è stata aver preso la questione di traverso, meglio, di nascosto, e ora cercar DI FAR CREDERE che essa SIA STATA SOLLECITATA DAL BASSO. Non è così! La decisione è stata presa in perfetta solitudine da Grilloe successivamente imposta alla rete. A questo punto però si impone un ripensamento sulla tattica del Movimento e sulle modalità decisionali che questo, di volta in volta, sarà costretto a prendere. PER QUANTO RIGUARDA LA TATTICA, fermi restando i fini strategici, mi sembra assolutamente incoerente adottarne una, ripeto legittima, in Europa, e poi non fare altrettanto sul fronte interno. PER QUANTO RIGUARDA IL MOMENTO DECISIONALE, mi è sempre sembrato assurdo far precedere questo da una discussione in rete, che serve solo a deresponsabilizzare gli eletti a fronte di un coinvolgimento di cittadini sempre poco numerosi e sempre molto manipolabili. Il rapporto con Grilloe gli eletti è sicuramente un rapporto fiduciario e le loro decisioni, sempre discutibili dal popolo della rete, devono essere responsabilmente autonome. L'approvazione di quanto fatto avverrà al momento della votazione: in quel momento si verrà riconfermati o bocciati. La rete cioè come un laboratorio aperto e continuo di critica sul comportamento dagli eletti, i quali, delle loro decisioni, dovranno assumersi sempre piena responsabiòlità. Per tornare a bomba, l'apparentamento con Farage, deciso da chi ritiene di conoscerlo bene, dovrà essere oggetto più che di un pregiudizio, di un giudizio di opportunità politica ex post IL RESTO SONO SOLO CHIACCHIERE
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    Dice Sallust...ehm volevo dire Pritchard :)) ""se a 5 anni dalla crisi Lehman Brothers e con un contesto internazionale migliorato, l'economia dell'area euro non è ancora al sicuro e ha ancora una situazione di disoccupazione di massa drammatica e duratura vuol dire che c'è qualcosa di profondo che non funziona."" - Seee, stavo per dirlo cos'è che non funziona, ma senza parolacce non fa. Buon pranzo a todos e fate come Vito: meditate. :)
  • nicola rindi Utente certificato 3 anni fa
    Ma bisogna stare attenti perché la Corte costituzionale tedesca ha stabilito che l'OMT di Draghi rappresenta una violazione dei trattati e potrebbe essere ultra vires. ----- perchè non smettere di usare termini latini di difficile comprensione? Mi pare di capire che ultra vires significa fuori del proprio limite legale.
    • Viviana Vi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ultra vires = oltre le forze è una espressione latina per indicare che il soggetto non può invocare una limitazione della propria responsabilità.
    • nicola rindi Utente certificato 3 anni fa
      Ciao Luca...sti professori sempre a cercare parole difficili! In realtà il mio prof di analisi matematica diceva a noi studenti : se davvero avete capito bene dovreste essere in grado di spiegare ad un altro studente come io faccio con voi.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ciao nicola.vogliono lasciare le cose sempre difficili!
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    "Sono menti raffinatissime!" - Giovanni Falcone
  • Lorenzo Marini 3 anni fa
    Premettendo che vi ho votati, penso che l'alleanza con l'Ukip sia un'assurdità. Ho visto numerosi video di Farage su youtube. E' un misto tra il nostro Salvini e Hitler. Le sue idee sono molto simili a quelle dell'Inghilterra che domina nel film "V per vendetta". Pensavo come in tanti che aveste tratto ispirazione da questo film ma pensavo vi ispiraste a "V." e non al dittatore inglese. Il partito di Farage è il corrispettivo della Lega Nord in Italia, solo forse con rappresentanti più istruiti dei politici italiani, ma la sostanza è quella di un partito Nazionalista e capitalista allo stato puro: Farage non vuole la libera circolazione in Europa dei cittadini euopei, vuole che rumeni e bulgari se ne tornino nel loro Stato perchè rubano il lavoro agli inglesi, non ha la minima intenzione di creare un'alleanza Europea per affrontare il tema dell'immigrazione, se ne frega altamente dei limiti imposti dall'Europa sull'inquinamento delle fabbriche portando come giustificazione che in India fanno quello che vogliono. E' contro le guerre, certo ma non tanto perchè sia contro le guerre ma perchè queste guerre anche qualora fossero operazioni di pace contro qualche dittatore, arrecherebbero solo danno alla sua Inghilterra. Farage rappresenta un'ideologia che personalmente odio e credo anche il 70 per cento della gente che vi ha votati. A questo punto fareste solo bene a allearvi con la Lega Nord. Avete preso in giro milioni di italiani.
    • Viviana Vi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Lorenzo, sono d'accordo con te ma sembra che per alcuni la vera eresia sia ragionare con la propria testa sono tanto liberi e autonomi che appena dici qualcosa che sia contrario a Grillo ti danno del piddino Non si rendono nemmeno conto che l'ubbidienza cieca e acritica al capo 'a prescindere' è esattamente un atteggiamento fascista Che tristezza!
    • Julio De Liso Utente certificato 3 anni fa
      torna a votare per la fine della Nazione ed i ladri pd+-l
    • Eddi M. Utente certificato 3 anni fa
      Il nazionalismo è l'unica arma che ci resta prima di essere stritolati dagli ingranaggi del mercato globale. Un piccolo paese come l'italia ha il dovere di essere nazionalista. Ma non con parate militari e altre stronzate fasciste, ma proteggendo la nostra produzione agricola e manufatturiera,la nostra arte,il nostro patrimonio storico e ambientale. Chi non è nazionalista oggi, è chi è disposto a svendere il proprio paese e condannare la sua stessa gente alla miseria come l'ebete che ti sta dando 80 euro per stare buono e scrivere sul blog di beppe grillo le tue immani stronzate! vergognati tu che sei complice della rovina di questo paese.. CAPRA!!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ahahah ahahahaha ma vai a votare pd,trollone!!!!
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Esistono due cose in Politica. Una si chiama Tattica e una Strategia,. La prima è applicata nelle cose a breve portata. Tipo le alleanze. la seconda sono gli obiettivi finali da conseguire. decisi in partenza e perseguiti in maniera coerente anche se si devono fare deviazioni , retromarce e a volte apparenti cambi . Quindi quest'alleanza con Farage, anche a chi non piacesse la persona che a me, da quando ho sentito il celeberrimo discorso sulla Grecia, darei senz'altro le chiavi di casa, SI DEVE FARE. Se si si vuol vivere e sopravvivere in Europa.
    • carla g. Utente certificato 3 anni fa
      LADY SE SEI UNA SIGNORA, COME HO SEMPRE PENSATO, potresti essere eletta nelle liste tanto parli/scrivi bene, condivido pienamente i tuoi pareri e visti talck show con Farage vorrei avere anche da noi informazioni GB.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Va bene. Dopotutto son cose che crediamo, dunque hanno pari dignità. Quando la roulette si fermerà vedremo, salvo il 40%: se non si squaglia la mafia coo cavolo!
    • filippo d. Utente certificato 3 anni fa
      @ariuna le politiche ci saranno nel 2018, e se Renzi cade prima, come penso, perché i nodi verranno al pettine (l'articolo su questo punto è molto chiaro e condivisibile), non sarà comunque a breve, diciamo in autunno 2015. Per quella data se il M5S continuerà nella strada intrapresa (alleanza con Farage, dibattito e informazione su questa Europa oligarchica e antidemocratica, discussione di 6 mesi e voto finale degli iscritti, da portare almeno ad un milione, su Eurexit) alle politiche prenderemo noi il 40%. Ma ci dobbiamo credere, lasciando stare i verdi che altro non sono che ruote di scorta di PPE e PSE, cioè dei partiti che hanno distrutto l'idea stessa di Europa
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Certo, ma vedi io credo che a "breve portata" ci farà perdere una caterva di voti alle politiche. Ora arrabbiati, che sei ancora più bella! :))))))))
  • vito asaro 3 anni fa
    votare con chi allearci?non lo sò.i nemici sono organizzatissimi e,capaci di tutto.non vorrei ritrovarmi ad essere un leccaculo della merkel ed un sostenitore del progetto della troika.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Già! "Sometimes Devil comes as a man of peace" Bob Dylan
  • Anto . Utente certificato 3 anni fa mostra
    Si continua ad offrire agli avversari politici la scontata opportunità di dire che tanto a Milano hanno già deciso tutto e che questo continuo spot pro Farage sia solo il goffo sistema per convincere quanti più iscritti possibile a votare l'invotabile... PS: Ukip uguale suicidio del M5S. La stragrande maggioranza degli elettori (quelli che, se a qualcuno fosse sfuggito, contati e messi assieme fanno vincere le elezioni ;-) ) non tollererebbe questa scelta. Poche storie.
    • Antonio Caracciolo 3 anni fa mostra
      Non sono affatto convinto di ciò che dici e che in ogni caso dovresti argomentare... Fino a questo momento ho trovato solo preclusione ideologiche contro Farage... E se non lui chi? I Verdi tedeschi? Con loro siamo compatibili? Per cosa? Il colore verde degli alberi? I Verdi non mi sembrano persone serie...
  • pancho granaccio Utente certificato 3 anni fa mostra
    ancora spot per farage? i capitalisti britannici sarebbero la sponda di m5s in europa? boh, non capisco. o forse ho capito troppo.
  • Lady Dodi 3 anni fa
    Ajruna, c'è un detto inglese ( io però non so dirlo in inglese) che praticamente dice che il grasso lo si pulisce con l'olio. Questo per dire che tutti i "malfattori" che denunci, li può eliminare Farage e NON i Laburisti. peraltro fasulli.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Lady Dodi, il nodo della faccenda è la Nazione, quello che vado dicendo 100.000 volte è che la Nazione è un contenitore ad hoc che perpetua lo sfruttamento. I casi sono 2: 1) è una cosa vetero di "sinistra" e anacronistica; 2) è una cosa VERA, lo è stata e ancora lo è. Io sono interessato a sbancare lo sfruttamento non a rinverdire tradizioni e sovranità a vantaggio dei soliti pochi. A 'sto punto si sarà capito.
  • Tassos Batas Utente certificato 3 anni fa
    Per correttezza bisognerebbe informare i lettori che Pritchard è columinst del Telegraph giornale di proprietà dei fratelli Barclay due Sir britannici ma residenti a l principato di Monaco (chi sa perchè?)con un patrimonio stimato a 2.35 miliardi di sterline e accusati di evasioni fiscale...e sarebbe davvero sorprendente indagare sul precedente (fino al 2004) proprietario del Telegraph Conrad Black. (Pritchard scrive sul Telegraph dal 1991.) Ma si vede che per il blog gli oligarchi anglosassoni sono piu attendibili dei loro colleghi italiani. Spero solo che la faziosità dimostrata a difendere una scelta incomprensibile e indifendibile non continui a lungo. Si puo sbagliare in buona fede è umano ma perserverare è...
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
      in italia libertà di stampa 70esimo posto, va bene così?
    • Anto . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Assolutamente d'accordo! Tra l'altro si offre agli avversari politici la scontata opportunità di dire che tanto a Milano hanno già deciso tutto e che questo continuo spot pro farage sia solo il goffo sistema per convincere quanti più iscritti possibile a votare l'invotabile... Ukip uguale suicidio del M5S. La stragrande maggioranza degli elettori del Movimento non tollererebbe questa scelta, poche storie...
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      E chi lo decide che si sta sbagliando, tu?
  • Viviana Vi Utente certificato 3 anni fa mostra
    MASADA n° 1538 5-6-2014 FARAGE E l’EFD Le balle di Renzi: altre manovre lacrime e sangue in arrivo. Le cose non vanno affatto bene- Intanto la corruzione corre come non mai. Ma come si fa a continuare a sostenere questa banda di ladri? – Arrestato il sindaco Pd di Venezia e altri 35 piddini – Ma i media sono attenti solo agli apparentamenti europei di Grillo – Evviva evviva c’è il governo Renzi che ci porta allegramente nel baratro, almeno moriamo contenti –Ma il solo problema oggi sembra essere l’alleanza del M5S con Farage – Il 5stelle Marco Zanni spiega i motivi della scelta – Pro e Contro - Travaglio contro - Di Maio a favore – Cori Modigliani dubbioso – Dario Fo contro – Sistema e antisistema Questo è il migliore dei mondi possibili, come dice ogni dì Renzi e come diceva Pangloss, il precettore rimbambito di Candido (remember you Voltaire? Che fosse piddino pure lui? Diceva il povero Candido, che non a caso si chiamava così: “Non c'è effetto senza causa, tutto è necessariamente concatenato e ha come fine il meglio. Era necessario che fossi cacciato lontano da Cunegonda, che passassi sotto le verghe, ed è necessario che elemosini il pane finché non riuscirò a guadagnarlo; tutto questo non poteva andare altrimenti. Tutto è bene, tutto va bene, tutto va per il meglio possibile.” Stiamo precipitando verso la crisi più nera, ma i piddini, infatuati da Renzi, credono di marciare verso il sol dell’Avvenir: “Oh, migliore dei mondi possibili, dove sei adesso?“ Per leggere tutto, clicca il mio nome Oppure vai a http://masadaweb.org
    • Viviana Vi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Io stimo moltissimo entrambi e mi sembra che Grillo o Casaleggio facciano una vera manipolazione faziosa per indurre i loro lettori a prendere forzatamente una posizione che continuo a ritenere lesiva degli interessi del M5S Chi sembra del tutto non degno di fede mi sembri invece tu che ti permetti di parlare male di due migliori uomini di questo Paese
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      DA NOTARE CHE FO E TRAVAGLIO NON FANNO PARTE DEL M5S. FO E' UNA DELLE TANTE VITTIME DELLA STAMPA ITALIANA E STRANIERA CHE DIPINGE FARAGE COME MOSTRO, MENTRE TRAVAGLIO NON HA MAI DETTO DI VOTARCI. QUINDI DELLE LORO OPINIONI POSSIAMO ANCHE FREGARCENE.
  • Antonio Caracciolo 3 anni fa
    Se la preclusione verso il Fronte Nazionale Francese si limita alla sola presenza nelle sue fila di personaggi con un passato "antisemita”, io supererei la questione: a) con una chiara definizione di cosa è poi questo "antisemitismo” (io non lo so e sento odore di strumentalizzazione); b) con una chiara enunciazione del principio di eguglianza e NON DISCRIMINAZIONE, che è il vero e più sicura antidoto contro ogni forma di “razzismo”, per me eticamente impossibile e spesso usato in modo strumentale... Ho scoperto più volte come ad essere “razzisti” siano spesso proprio quelli che danno agli altri del “razzista”...
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      E come hai intenzione di "chiarirlo"? Non penserai che l'antisemita ti si confessi ufficialmente o il razzista ammetta di esserlo? Se no sarebbe facile capirsi, ti firmo un documentino. Poi, come ti giri, invado la Russia!
  • Andrea Q. Utente certificato 3 anni fa mostra
    La domanda per il voto online sulle alleanze sarà la seguente: Con chi volete allearvi in Europa? A) Con Farage B) Con l'Ukip C) Con un movimento inglese guidato da un ex operatore della City
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    La macelleria sociale in Gran Bretagna comincia con la Thatcher, continua con Blair e prosegue tutt'oggi con quel polipo di Cameron. (Intendiamoci, lo sfruttamento non lo hanno inventato loro, però l'hanno approfondito e chiamato con nomi bellini). Ora, l'ultima cazzata per la plebe è che - udite, udite - "abbiamo perso sovranità" - e quelli ovviamente ci credono, manderanno al governo una versione maschile della Thatcher...però è simpatico. E la ruota gira e si ferma sempre lì: nazione, razza, sangue: il pezzente aderisce in 5 minuti, specie in tempi di crisi. Invece, divisione giusta e utile sfruttati contro sfruttatori nooo quando mai! Le tradizioni!! Illusion, dolce Chimera sei tu...
    • carlo c. Utente certificato 3 anni fa mostra
      vero, continuiamo a farci imporre quanto devono essere lunghe le zucchine... poi ognuno le userà come crede...
  • lodovico Carrara Utente certificato 3 anni fa mostra
    chi se ne fraga di Farage, M5S stia da solo in europa. Nonperdiamo di vista l'obbiettivo che è quello di spedire a casa i ns. politici corrotti che stanno succhiando il sangue al popolo italiano. Dobbiamo insistere sui soldi dati ai politici. Dobbiamo togliere i vitalizi rubati con le leggi truffa. I vitalizi dei parlamentari vanno tolti con effetto retroattivo!!!!! M5S fate così e il popolo vi seguirà
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Da soli in Europa.. Ma cosa blateri. Da solo non esisti...
  • Franz Tomasi 3 anni fa mostra
    e mò avete rotto con sto FARAGE!! abbiamo capito, vincerà lui il PLEBISCITO SUL BLOG... del resto si becca 1 o 2 post al giorno... bello questo modello di DEMOCRAZIA DIRETTA... con informazione unidirezionale e propagandistica! divertitevi con la destra inglese, buon viaggio e goodbye MoVimento!!!
    • orafus o. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Good bye. Have a good trip.
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      io propongo di allearci con i marziani a quello che si dice sono tutti verdi neanche il sangue è rosso cosi accontentiamo tutti,
    • Giannini Massimo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Spiegalo a Messora é lui il nuovo responsabile comunicazione europea...
  • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
    Scusate, ma voglio riportarlo anche qui. Salvini raggiungerà presto il Sud. Non intendo mettere in discussione la sua buonafede, ma ci sono delle incongruenze che vorrei evidenziare. Salvini, Meloni e i giornalisti I giornalisti, attraverso la FORZA della parola, hanno alimentato, se non creato, questo sistema. Esempio pratico ne è la MELONI. La stanno proponendo come la Marianna di Francia facendo dimenticare agli italiani le sue responsabilità. Da Fini de Mont Charles, da "zoccola, o trottola" ( a seconda delle interpretazioni), a ministro di Berlusconi, chirurgicamente le stanno ricreando una verginità politica che non le appartiene. E i suoi compari, da La Russa, ad Alemanno, ad AN non appartengono forse alla specie zombesca? E invece i giornalisti continuano a cercarli, ad invitarli, ad adularli. Voglio dare fiducia a Salvini, e se è vero che è una persona perbene ne consegue che non si è ancora reso conto di andare a letto con il nemico. Per Marine Le Pen il discorso è diverso. E' sveglia e consapevole dei limiti altrui, ma ha il brutto difetto di amare oltremodo il suo Paese e di finalizzare tutto al benessere del suo popolo, cosa che personalmente apprezzo molto. Il PUNTO DEBOLE di SALVINI sarà la sua vicinanza con Fratelli d'Italia e AN. RICORDATELO questo, perchè sono come l'ARABA FENICE. A proposito, non è curioso? Fratelli come i MASSONI, FI come Forza Italia. Che coincidenza! Ros
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      Piacciono anche a me. Volentieri! :-) Ros
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      io i Meloni li preferisco a fettine, vuoi favorire? :)
  • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
    Indipendentemente dai ragionamenti, condivisi o meno, quello che mi dispiace è che colgo, in generale, una sorta di MALATA competizione tra gli Stati membri, come se si trattasse di una battaglia per la supremazia. Personalmente sogno un' Europa fatta da Stati con la stessa DIGNITA', legati da PATTI chiari e concreti, finalizzati alla prosperità ed alla felicità dei popoli. Forse chiedo troppo :-( Ros
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa mostra
      X Arj Son nata per fregarmene. Grazie! E' bello sognare lo stesso sogno..... Ros
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Fregatene Ros, sogniamo in 2 :))
    • Rosella F. Utente certificato 3 anni fa
      A volte i sogni si realizzano Ros
    • Giorgio C. Utente certificato 3 anni fa
      ....continua a sognare
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus