Se crolla Deutsche Bank sarà impossibile salvare le banche italiane

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle Europa

La nuova linea di politica estera di Obama, il braccio di ferro fra Washington e Berlino sui casi Volkswagen, Apple e Deutsche Bank, la fragilità delle banche italiane. In questa intervista il giornalista e scrittore Marcello Foa analizza gli ultimi scenari di politica internazionale e mette in guardia: "se crolla Deutsche Bank per l'Italia sarà molto peggio rispetto alla caduta di Lehman Brothers".

VIDEO. Ascolta e condividi l'analisi di Marcello Foa.




L'INCONTRO OBAMA RENZI HA CAMBIATO LA POLITICA ESTERA ITALIANA?
Certamente sì. Se analizziamo il comportamento di Renzi negli ultimi tempi vediamo che da un lato cercava di ritagliarsi uno spazio politico in Europa, dall'altro tendeva la mano alla Russia. Ecco spiegata la sua partecipazione al vertice di San Pietroburgo con Putin. Renzi veniva, però, essenzialmente snobbato dai partner europei. Ha un significato politico molto profondo il fatto che oggi Obama lo abbia ufficialmente investito di un ruolo più importante di quello che era lecito aspettarsi fino a qualche mese fa. Renzi diventa il primo alleato americano in Europa. E questo avviene anche per una ragione logica. In passato questa posizione era occupata dalla Gran Bretagna, ma uscendo dall'UE questo alleato americano non parteciperà più ai vertici europei. Un altro Paese di riferimento era la Germania, ma adesso c'è un forte attrito perché ha bloccato il TTIP e su scelte di politica estera mostra un tentativo di autonomia e indipendenza che Washington non gradisce. La Francia è in campagna elettorale e Hollande dovrà giocarsela con Marine Le Pen e un altro candidato della destra, ma comunque in una situazione molto fragile. In Spagna la situazione politica è bloccata. Quindi chi resta? L'Italia che improvvisamente viene rivalutata. Tutto questo ha delle implicazioni molto forti perché, se l'Italia vuole adempiere a questo nuovo ruolo, starà molto attenta, anzi sarà molto zelante, a rispettare le direttive e gli interessi americani.


COSA SI NASCONDE DIETRO I CONTINUI ATTRITI FRA EUROPA E STATI UNITI?
Ci sono due letture. La prima è quella di chi pensa siano normali attriti di business fra grandi aziende e grandi Paesi. La seconda è quella complottista di che dice: è tutto coordinato, è un gioco di finzioni e ripicche. Il caso Apple è emblematico. Non si è mai visto un governo che protesta in modo così veemente contro l'Unione europea, rea di aver preteso il pagamento di una tassa meno scontata di quella che paga in Irlanda. Il che è paradossale perché anche gli Stati Uniti dovrebbero avere tutti gli interessi nel far pagare le tasse alla Apple. Se il governo americano prende le difese della Apple significa che i rapporti fra il grande business americano e il potere politico sono molto più stretti di quello che noi siamo abituati a pensare. Questo è il punto: i confini tra quello che è lo Stato e quelli che sono i grandi interessi delle multinazionali a Washington è caduto e il governo americano fa prioritariamente gli interessi di queste grandi aziende. Altro braccio di ferro importante è quello sulla Deutsche Bank che, se crolla, è molto peggio della Lehman Brothers.


COSA SUCCEDE ALLE BANCHE ITALIANE SE CADE DEUTSCHE BANK?
Uno tsunami. Si interrompono i pagamenti tra le banche e si ripete l'incubo del 2008. Le banche italiane, a parte Banca Intesa, sono tutte malmesse e questo significa che le difficoltà si acuiranno. Se crolla Deutsche Bank le regole che l'Europa ha approvato dovranno essere applicate e probabilmente non basteranno. Ricadremo nei casi, come quello too big to fail. È uno scenario da incubo perché le concatenazioni sono a valanga e tengono ad ampliarsi molto.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    - Patty Ghera fascista? di toscana! Le tue sciocchezze fanno rotolare dalle risate! Che bello quando tutti vedono come sprizzi voglia di fascio denigrando e prendendo in giro tutti i bloggers! Non ti fa onore quel che scrivi soprattutto nei confronti del Blog.
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
    Patty Ghera, VATTENE DAL BLOG DI BEPPE GRILLO! Non siamo qui per vivere del passato; non siamo qui per fomentare odio e disprezzo attraverso personaggi fatti di totalitarismo, di assassini. Che sia chiaro!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Patty, le tue sciocchezze fanno rotolare dalle risate! Che bello quando tutti vedano come sprizzi voglia di fascio denigrando e prendendo in giro tutti i bloggers! Non ti fa onore quel che scrivi soprattutto nei confronti del Blog.
    • AntòAvenza 1 anno fa mostra
      Ernesto, Patty è così, ma in definitiva, è buona. Vedrai che maturerà anche lei.
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa mostra
      Senti da che pulpito. Uno che si crede un cubano... vai tu fuori dal Blog, vai dai tuoi compagni di merende. Io voto M5S, faccio le mie donazioni cosa che da quel che vedo, tu non fai. E scrivo quel che voglio. Non è compito tuo dire chi deve o non deve stare. Non sei nessuno, ricordalo Ernesto-Gabriele da Verona e non da La Habana.
  • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
    1930: IN SOLI 3 MESI MUSSOLINI RICOSTRUI' IL VULTURE TERREMOTATO In un momento così drammatico per l’Italia il premier Matteo Renzi polemizza con la ricostruzione dell’Aquila anziché concentrarsi esclusivamente sul sisma che ha colpito la zona di Amatrice e di Norcia. Vedremo cosa saprà fare lui. Ed è bene, in questo momento, ricordare altri terremoti, come quello del Vulture del luglio 1930, avvenuto sempre sulla dorsale appenninica a rischio, poco a Sud da quello del 24 agosto e di magnitudo superiore, 6,7, che causò anche un numero maggiore i vittime, 1404. Il terremoto prende il nome dal Monte Vulture alle cui pendici si verificarono ingenti danni, e colpì la Basilicata, la Campania e la Puglia, in particolare le province di Potenza, Matera, Benevento, Avellino e Foggia. Il terremoto interessò oltre 50 comuni di 7 province. Benito Mussolini, non appena ebbe notizia del disastro convocò il ministro dei Lavori Pubblici, Araldo di Crollalanza e gli affidò in toto l’opera di soccorso e ricostruzione. Araldo di Crollalanza,classe 1892, fu ministro dal 1930 al 1935. Successivamente divenne presidente dell’Opera nazionale combattenti, e legò il suo nome alla bonifica dell’Agro Pontino. Già squadrista nella Marcia su Roma, fu console della Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale, Podestà di Bari, nella Repubblica Sociale Italiana fu commissario straordinario pe ril parlamento, nel quale aveva seduto per tre legislature. Dopo la guerra fu arrestato ma immediatamente prosciolto. Nel 1953 divenne parlamentare del Movimento Sociale Italiano e fu rieletto ininterrottamente fina alla sua morte, avvenuta nel 1986. A lui sono dedicate vie e piazze nell’Agro Pontino e un Puglia.
    • elisabetta d. Utente certificato 1 anno fa
      Come cadono le maschere. È da tanto che sporca la casa.
    • AntòAvenza 1 anno fa
      Patty, a me, piacciono alla brace. Proprio come i 6milioni di donne bruciate dal papa.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Patty, VATTENE DAL BLOG DI BEPPE GRILLO! Non siamo qui per vivere del passato; non siamo qui per fomentare odio e disprezzo attraverso personaggi fatti di totalitarismo, di assassini.
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
      la storia dimostri di non conoscerla TU mi spiace
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      W IL COMUNISMO E LA LIBERTA' La citazione non la so, però l'ho sentito dire da menti eccelse..... Buona serata a tutti anche ai comunisti che hanno appena mangiato un paio di gemelli arrosto per cena.
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
      non Ti chiedi come ha fatto a farle e perche' le ha fatte ? Il fine giustificava i mezzi Se ti sembra giusto - vedi Tu --------------------------------- il popolo oltre al resto moriva di fame
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Ahahah Patty, PARLI A VANVERA! E pure ti scordi di citare che stai scrivendo forsennatamente, tutti i giorni, di un personaggio che ha distrutto l'ytaglya! Un personaggio che purtroppo rappresenta l'ignoranza bestiale nascosta nella maggioranza del popolo ytagly-ano. Se è così la fornero te la meriti eccome!
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      @ Fabio, credi che non lo sappia quel che ha fatto di male il Duce? Ma cosa c'entra con il citare una delle poche cose buone che ha compiuto? Secondo te riportare quei fatti vuol dire essere fascista? E dire che sconfisse la mafia vuol dire essere fascista? Invece di dire frasi fatte a pappagallo, studia la storia!
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
      a ho capito Tu hai voglia di scherzare su argomenti seri
    • AntòAvenza 1 anno fa
      Il Contadino, ingrassa i maiali prima di mandarli al macello.
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
      ma di cosa parli? l'Italia il Tuo duce l'ha massacrata
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      E la canzone Vecchio Scarpone di Claudio Villa non la vogliamo citare?
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      E le spie alla Lubianka!
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
      e chi ha fatto il soldato sa, cosa vuol dire scarponi
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
      e per tutti i civili TESSERA ANNONARIA
    • FABIO B. Utente certificato 1 anno fa
      ed i Soldati in prima linea con gli scarponi di cartone
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      Che palle! Non si può citare la storia che non ti piace? Ma tu dell'Arcangelo hai solo il nome.. E parla come mangi e cioè veneto. E smettila di fare il cubano del cavolo!!! Ernesto un corno!!! La rottura di palle sei tu. Quel che ho scritto non è apologia di fascismo, ma fatti storici.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Patty, ciò che scrivi è apologia del fascio, rottura di palle o cosa? Peccato che il tuo amico ci ha trascinato per una guerra ricordata nell'eternità per la fratellanza fra i popoli... Bombe atomiche comprese! Spero che lo sappia anche chi ti legge.
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    se non andiamo presto al governo è la fine del nostro Paese... Luca M., Rho PERO' POTRAI CONSOLARCI PER TANTI ALTRI ANNI COL TUO CAFFE' 5 STELLE DERCAZZO! AH AH AH AH AH
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    31 Ott 2016, 15:15 | Scrivi | Commenti (27) OBITORIO A 5 STELLE
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    NON SONO ANCORA A MIO AGIO: STRAPAZZAMI DEPPPPPPIU' MAX STIRNER! AH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    E CON UNA BOTTA DAL VESUVIO E UNA DALL'ETNA LA SCHIFORMA TERRA' BOTTA? QUALCHE PARLAMENTARE GRULLOIDE NON CI HA PENSATO?
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    MAX STIRNER, MA QUELL' ANDREA GUERRIERI, DEL SITO CHE RACCOGLIE LA TUA SCOLORINATURA E CHE QUINDI SEMBRA ALLA FIN FINE UN MIO DIARIO SUL MOVIMENTO DE STOCAZZO A MIA INSAPUTA, CHE SCOPO HA NEL TENERLO APERTO? AH AH AH AH AH AH AH AH
  • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
    Sei a tuo agio ora, testa di cazzo?
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      Io penso che sia tale Prof. Giovanni Silvestri, detto er mutanda sudicia..... il tipo delle parti di Cecina in provincia di Livorno... Mamma che orrore!!!
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      Ciao Patty
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      Toto Il demente non è originario di Mantova, ma della Toscana
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa
      E pensare che Mantova è una città stupenda anche vivibile, ma crea elementi strani !! Ciao Max
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      Forse gli manca il bifidus.... Sera Max!
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa
      Hai ragione. Con questi ti incazzi al momento. Ma poi la rabbia si trasforma in PENE. ;-) Ma in fondo ,a volte ,è anche simpatico. A volte divertente. Io credo che soffra di PERSONALITA' MULTIPLA. Un po' fastidioso, ma non è pericoloso... Solitamente questi, quando avvertono un pericolo, cambiano e si rifugiano in un'altra PERSONALITA' o IDENTITA'. Spero per lui che non trovi quello sbagliato.... Resisti.
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      @Giovanni Cosa vuoi che gli abbia fatto oltre ad avere sgamato come si chiama, dove abita e farmi dare le sue foto? Da anni, oltre questo gli brucio 2/3 email al giorno Cosa vuoi che sia per un imbecille del genere? per lui è tutta gloria. In fin dei conti c'è qualcuno che lo considera anche solo per eliminarlo. Per uno che è considerato un minchione da tutti è una grazia. Anche gli idioti come lui hanno bisogni di fare sapere che essi esistono. Cosa vuoi che faccia? Dovrei andare al Bar Borsa di Mantova e sparargli? Ma per favore...
    • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
      E' STIMA RECIPROCA. AH AH AH AH AH AH E TANTO DESISDERIO CORPOREO, DI QUELLI CHE INTENDO IO AH AH AH AH AH AH
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa
      Ma a questo, cosa gli hai fatto ?
    • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
      ME PIACI UNA CIFRA QUANDO MI TRATTI MALE CARO IL MIO MONOTESTICOLO MESTRUATO! AH AH AH AH AH AH AH
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    VEDERE GENNARO GIULIANO ESSERSI RIDOTTO PARI PARI AD UN TROLL NON HA PREZZO. QUANTE ME NE HA DETTE PER ARRIVARE ALLE STESSE CONCLUSIONI CHE IO GLI HO ANTICIPATO ANNI E ANNI FA. MA POLLO CICERONE E' ANCORA UN GRULLOIDE O E' RITORNATO PIDDIOTA?
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    QUESTO VESPASIANO SI STA TRASFORMANDO IN UN OBITORIO.
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    Virginia Raggi salva ancora Raffaele Marra e lo sposta al Commercio in Campidoglio PERICOLO SCAMPATO. ERO GIA' PRONTO A TELEFONARE AD AMNESTY INTERNATIONAL PERCHE' ME LO VEDEVO GIA' RELEGATO IN UNO SGABUZZINO!
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    Anna Rita Leonardi 5 h · L'onorevole Mannino del M5S minaccia il giornalista delle Iene di "prendersi altre legnate" ed il marito di lei, Pietro Favino, lo insulta pesantemente per aver cercato di smascherare lo scandalo delle firme false a Palermo. Questo è il partito di Beppe Grillo. SARA', MA IO PRENDEREI IL SUO DI PARTITI E QUELLO DI GRILLO E LI RINCHIUDEREI IN UN CAPANNONE SENZA VIA D'USCITA E BUTTEREI LA CHIAVE.
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    SARA', MA SE NON SENTO LA PRESENZA DEL PARACULO "SCOLORINATOR", NON MI SENTO A MIO AGIO.
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    CHE MODA E' PASSARE LE GIORNATE A QUERELARE A DESTRA E A SINISTRA? NON AVETE ALTRO DA FARE? AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH SECONDO ME, FINO A DOPO IL 4 DI DICEMBRE NON COMBINANO UN CAZZO MA INTASCANO LO STIPENDIO, POI GIA' AL 6 DI DICEMBRE, PASSATA LA SBRONZA PER IL NO, SENTONO ODOR DI FESTIVITA' NATALIZIE CON MARI E MONTI DA PRENOTARE PER LA PICCOLA PROLE ECC........ E POI SI RITORNA DA CAPO CON L'EBETINO A LARGHI PARACULI
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    Resistenza Antigrillina 22 minuti fa · Ieri mattina Enrico Mentana, poco prima del terremoto, scriveva su Facebook del faccia a faccia tra Grillo e RIenzi definito come “impossibile” da uno dei responsabili del M5S, provocando l’ironia della rete sulla quale è ritornata in voga l’hashtag #grilloscappa. BASTA GUARDARSI TRUMP VS HILLARY PER RENDERSI CONTO CHE SE NON E' ZUPPA E' PAN BAGNATO NEGLI USA COME OVUNQUE!
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    “Processi, burocrazia, codici e codicilli non possono fermarci” APPUNTO! Mark Twain: "Se votare servisse a qualcosa, non ce lo farebbero fare" NON MI MERAVIGLIO DEL QUORUM NON RAGGIUNTO: LO VEDO COME UN VAFFANCULO DAY RISPEDITO AL MITTENTE. NON MI MERAVIGLIO DEI TANTI CHE HANNO VOTATO PER L'AGGIORNAMENTO DELLE NON REGOLE MA CHE GLI STESSI SIANO D'ACCORDO A NON RISPETTARE IL QUORUM NON RAGGIUNTO.
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    TINAZZI, LA GRATICOLA DI ROCCO CASALINO https://www.youtube.com/watch?v=-Lla9X0Q4Vc IL FICHETTO HA UN'AMICA CHE FA TRAPIANTI CHE PRENDE 2200 EURO AL MESE E LUI TROVA TERRIBILE QUANTO PRENDANO I PARLAMENTARI AH AH AH AH AH (minuto 3:44) MA CASALINO, QUANTO SI PAPPA OGNI MESE?
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    Romeno gli entra in casa per rubare: anziano gli spara e lo ammazza UN COGLIONE IN MENO CHE NON AVRA' PIU' OCCASIONE DI RIPRODURSI!
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    Gruppo 878 ha condiviso il post di Ernesto Tinazzi Leone. 1 h · Ernesto Tinazzi Leone 1 h · Break DAI, CONFESSA AL donmantovanodoc, COSA HA PROVATO UNO ALLONTANATO DAL M5S QUANDO HA VISTO IL BRACCINO DI BEPPE GRILLO INCROCIARE IL BRACCINO DELL'UOMO DELLA DIGOS "E NON IL CONTRARIO"!!! TI PARE IL COMPORTAMENTO DI UNO STATISTA? DI UN POLITICO? DI UN CAPO POLITICO? DI UN LIBERATORE? DI UN PARACU.LO? DI UN ATTORE? CHE SQUALLORE D'UOMO! (NON QUELLO DELLA DIGOS)
  • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
    LEGGE DELLA CONSERVAZIONE DELLA CASTA (PASTORIZIA) « Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma »
    • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
      SONO IL NULLA CON 18 CM. DA SUUUUUUUKAREEEEEEEEEEEE!
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Deduco quindi che tu sei il NULLA.
    • donmantovanodoc 1 anno fa mostra
      SUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUKAAAAAAAAAAAAAAA!
    • old dog 1 anno fa mostra
      vedo che hai assunto un nick nuovo vedi di andare in Vaticano così non ci rompi più le palle
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus