Quella drammatica routine lucana

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle Basilicata

Nell’ultimo anno si è fatto di tutto e di più per nascondere e lasciar cadere nel dimenticatoio scandali e disastri dell’indotto petrolifero lucano. La vecchia strategia di spazzare la polvere e riporla sotto il tappeto, però, non incanta più nessuno: il cumulo è ormai visibile anche agli occhi di chi non vuol vedere. Quelli che il Governo regionale ha definito "episodi" sono diventati drammatica "routine": in principio erano le fiammate al Centro Oli di Viggiano (COVA), poi le fumate nere ed infine l’insopportabile olezzo di uova marce.

A questo mosaico agghiacciante si è aggiunto un altro tassello: qualche giorno fa un cittadino ha diffuso sui social network delle immagini aeree scattate da un drone, immagini che hanno immediatamente fatto il giro del web, scatenando l’indignazione di migliaia di cittadini. Le foto ritraggono le acque dell’invaso del Pertusillo – il lago artificiale situato nel territorio dei comuni di Grumento Nova, Montemurro e Spinoso, nel cuore della Val D’Agri (a poca distanza dal COVA) – colorate da macchie marrone scuro sparse su tutta la superficie del lago. La sollevazione popolare è stata immediata e la stragrande maggioranza dei commentatori dei social hanno collegato l’inquietante fenomeno di pigmentazione delle acque del Pertusillo alla possibile contaminazione da idrocarburi rivenienti dall’attività estrattiva in atto a pochi chilometri dal lago artificiale, anche in ragione del fatto che, pochi giorni fa, alcuni operatori del consorzio ASI della provincia di Potenza hanno lanciato l’allarme sulla presenza di idrocarburi in un pozzetto a poca distanza dal COVA.

L’invaso del Pertusillo è stato frequentemente al centro delle preoccupazioni di cittadini e ambientalisti: è uno dei principali serbatoi di acqua potabile non solo per la Basilicata ma anche per la vicina Puglia. Eppure in un modo o nell’altro le autorità preposte sono riuscite sempre a sviare l’attenzione dell’opinione pubblica dal problema della reale tutela della salubrità delle acque dell’invaso. Come non ricordare la notevole moria di pesci verificatasi negli ultimi anni: fenomeno che le analisi ufficiali attribuivano, alternativamente, alla presenza di alga “assassina” oppure al riscaldamento globale.

Qualche mese fa, fu il Consiglio Regionale della Puglia a sollevare forti dubbi sui controlli ambientali che venivano effettuati sull’invaso, scatenando quasi una crisi diplomatica tra le due Regioni. In una mozione presentata dal consigliere del M5S Mario Conca ed approvata dal Consiglio, si chiedevano maggiori controlli sull’invaso anche con l’ausilio di ARPA Puglia, stigmatizzando così la “leggerezza” dei controlli effettuati dai competenti organi lucani: “il silenzio (persistente) e le decisioni (tardive) del Governo lucano rischiano di apparire conferme della grave situazione instillando in tal modo la convinzione che si stia incidendo in maniera pesante sulla salute pubblica degli utenti pugliesi”. La replica dell’ex gladiatore di Lauria fu piccata e stizzita e portò il Presidente a disertare addirittura un incontro di Coldiretti in Puglia.

Il Movimento 5 Stelle, da parte sua, ha sempre evidenziato la necessità di procedere a seri e attendibili controlli ed ad un’analisi completa e accurata della situazione dell’invaso del Pertusillo. Era il mese di luglio del 2016 quando presentammo una mozione con la quale chiedevamo maggiori e più stringenti controlli su tutti gli invasi idrici lucani. Nel sottolineare l’importanza dell’acqua lucana come vera risorsa del territorio, ci siamo spinti a chiedere specifiche indagini chimiche e fisiche sulle acque del Pertusillo destinate all’uso potabile (ivi compreso lo studio fisico e chimico dei sedimenti), unitamente alla sottoscrizione di un apposito protocollo d’intesa tra Arpa Basilicata e Arpa Puglia, tra i servizi di Igiene sanitaria della Regione Basilicata e Puglia al fine di eseguire controlli congiunti e periodici. Certo, era il mese di luglio e forse il caldo, la voglia di vacanze, hanno indotto il Consiglio Regionale a liquidare la nostra mozione in 20 secondi e senza alcuna discussione.

Peccato davvero che le nostre proposte, come sovente accade, vengano snobbate da un Consiglio Regionale distratto dalle usuali lotte di riposizionamento e di accaparramento di poltrone.

Crisi e faide interne e conseguenti mal di pancia a parte, crediamo sia arrivato il momento di affrontare seriamente le tematiche ambientali innescate dall’indotto petrolifero e pensare seriamente ad una exit strategy dal petrolio: la convivenza con i processi di estrazione si sta dimostrando impossibile ed è palmare l’incompatibilità degli impianti petroliferi con la natura e la geologia del nostro delicato territorio.

Nella giornata di ieri abbiamo inoltrato una richiesta che sollecita ARPAB a rendere note, al più presto, le azioni e le iniziative di monitoraggio realizzate a seguito della diffusione delle preoccupanti immagini del Pertusillo. Difendere e tutelare in ogni modo la nostra fonte di vita, l’acqua, deve contare immensamente più di qualsiasi interesse economico anche connesso al petrolio!

Ps: Francesco Sanvitto e il cosiddetto tavolo urbanistica non parlano a nome del MoVimento 5 Stelle e non sono titolati a farlo.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • romaine pinna Utente certificato 10 mesi fa mostra
    Ciao Dal prestito di due anni, il Credit Mutuel Bank sta facendo la cosa giusta nel nostro paese l'Italia. Questa banca sta facendo tutti i nostri cittadini che hanno bisogno di prestito di prestito. Così ho preso a condividere questo messaggio, questa azione da parte della banca non è riconosciuto il nostro stato. Così se avete veramente bisogno di un prestito, vi chiedo di contatto con loro su questa mail perché stanno già facendo prestiti anche ha molte persone e me. Ecco l'e-mail: creditmutuelbanquetransfertrap@gmail.com
  • Gruppo Cinofilo Molecolare m5s 10 mesi fa mostra
    W TRUMP, uomo forte e onesto: ABBASSA LE TASSE A TUTTI, ANCHE AI SUPER-RICCHI !!!! Chi continua a drogare l’economia mondiale, chi porta tanta droga senza lasciare tracce? L’economia del pianeta è un mostro mangia vite sempre più pericoloso, ormai sono DRAMMATICHE LE CONDIZIONI di DISUGUAGLIANZA SOCIALE: i RICCHI DIVENTANO SEMPRE PIU’ RICCHI E I CITTADINI POVERI SEMPRE PIU’ POVERI !!! ( tutti lo sappiamo ma nessuno fa niente!) 1% DELLA POPOLAZIONE “FORTUNATA” DEL PIANETA POSSIEDE QUANTO IL RESTANTE 99% ! Con quali risorse ci salveremo dall’inquinamento dilagante? Gruppo Cinofilo Molecolare m5s
  • jodia antonia Utente certificato 10 mesi fa mostra
    ciao
  • jolia antonio () Utente certificato 10 mesi fa mostra
    Buona sera Per la realizzazione della vostra costruzione, progetti di finanziamento viaggi in varie soluzioni di settore è lei vi offriamo prestiti in modo sicuro per maggiori informazioni contattare l'email prestitobancario2017@gmail.com
    • harry haller Utente certificato 10 mesi fa mostra
      Si me finanzi, te manno a 'Fanculo pe' tutta 'a vita...('a tua...)
  • jolia antonio () Utente certificato 10 mesi fa mostra
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è che la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 70.000 euro con un tasso del 2% -Viaggi e project financing per studi all'estero -costruzione sfondo imprese e gli investimenti in vari commercio e costruzione progetto e altro -Acquisto di affitto casa e appartamento -Acquisto di auto e prestito per la salute e l'educazione dei vostri figli -pronto soccorso per chiunque in pericolo -settore agricolo e mondo degli affari -finanziamento del progetto milioni Contattare il nostro servizio e-mail prestitobancario2017@gmail.com
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 10 mesi fa mostra
      manno detto che date puro .... padelle e materassi ...ma è vero?
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 10 mesi fa mostra
      mettece puro na biretta!artrimenti nun trovi clienti da 'ncravattà!
  • Paperone 10 mesi fa mostra
    W TRUMP CHE ABBASSA LE TASSE A TUTTI, ANCHE AI SUPER-RICCHI !!!!
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    L'ITALIA E' GIA NELLA FOGNA DA MOLTISSIMI ANNI, GUIDATA DA TOPI DI FOGNA E NON DA POLITICI COMUNISTI COME SI SONO SEMPRE VANTATI DI ESSERE, IL MOVIMENTO 5 STELLE LIBERERA' L'ITALIA PRESTO E LA FARA' RISORGERE, cosimo calabrese, chiaravalle +++++++++++++++ L'ITALIA RISORGERA' GRAZIE AL RAGAZZO NAPOLETANO PRODIGIO DI MAIO E AL COMICO GENOVESE CHE ANDRA' DI CORPO 1 VOLTA OGNI 4 GIORNI DA TANTO CHE E' AVARO?
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    Tommaso Ederoclite ‏@ederoclite Democrazia elettronica. A Bagheria il @Mov5Stelle chiude il gruppo Facebook del Comune perché "diventato uno sfogatoio per i cittadini" Ciao BUAAAH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    Domenica 19 Febbraio 2017 Bocciato il 60% dei prof, mancano 130 maestre alla scuola primaria MANDATELI A LAVORARE IN FABBRICA INVECE DI ASSUMERE INSEGNANTI SOMARI. VI RENDETE CONTO QUANTI SOMARI PUO' A SUA VOLTA GENERARE UN SOMARO IN CATTEDRA? STENDIAMO UN VELO PIETOSO PER QUELLI CHE VENGONO DAL SUD DEL PAESE: UNA PIETA' IN TANTISSIMI CASI!
  • Luca M. Utente certificato 10 mesi fa
    si vabbè, ma il troll pinocchio non lo blocchiamo?
    • Toto A. Utente certificato 10 mesi fa
      Ciao Luca, il coglione è il solito "mantovano".... ignoralo e clicca !!! Cordialità
    • pinocchio 10 mesi fa mostra
      VATTELOAPIGLIAINDERCULO!
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    SUSPENSE, RECITAZIONE PER 48 ORE PER RIFILARVI QUELLO GIA' DECISO 72 ORE PRIMA. BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    fabiola rossi MA QUANTI BELLISSSIMI E FANTASIOSI NICK NUOVI FABIOLA ROSSI. PER ME SEI SEMPRE LA STESSA CAPRA MAX STIRNER. BUAAAH AH AH AH
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    Ernesto Tinazzi Leone il vecchio sistema non ha capito nulla cosa sia l'M5S chi lo governa , governance oscura come chi prende le decisioni ++++++++++++++ NON HANNO CAPITO NULLA TANTO E' VERO CHE L'UNICA OPPOSIZIONE ALLA RAGGI LA FANNO DEI MILITANTI GRILLINI E NON LE OPPOSIZIONI RICONDUCIBILI AI PARTITI SCONFITTI ALLE ELEZIONI. MAH!
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    Il blogger grillino attacca la Mussolini, lei lo ricopre di insulti su Rete 4 DANIELE MARTINELLI, OVVERO IL LIBRANDI A 5 STELLE DI RETE 4. LA MUSSOLINI TI HA SOLO DETTO UNA CINQUANTESIMA PARTE DI CIO' CHE TI SPETTA DI DIRITTO! BUAAAH AH AH AH AH AAH AH
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    GIA' ME LO STO IMMAGINANDO IL POST DEL CAXXO CHE STA PER ESSERE REDATTO, COMPLETATO E MATERIALIZZATO PER LA STRABILIANTE VITTORIA DEL MOVIMENTO 5 PUGNETTE IN MERITO ALLA REALIZZAZIONE DELLO STADIO DELLA ROMA!
    • fabiola rossi 10 mesi fa mostra
      Potresti gentilmente tornare dai tuoi padroni del pd(r), fi o associati?? Oppure se hai proprio niente da fare, vai a farti intervistare dalla rai o dai talk la7 tipo l'aria che tira..tagadà--omnibus--piazza pulita..ti aspettano a braccia aperte! Se invece vuoi dare un senso alla tua vita, ti consiglio qualche ora di servizio di volontariato...così apri la mente e il cuore...cominci a capire il mondo..e magari sarai redento!! Buona Vita!!!
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    Venduti 193mila biglietti per Vasco Obiettivo è arrivare a 220mila, presto ok sulla capienza C'E' LA CRISI? NON E' MAI ABBASTANZA!
  • jolia antonio () Utente certificato 10 mesi fa mostra
    Ciao La nostra banca offre diversi tipi di prestiti per il tuo viaggio di piani di costruzione di casa e anche investimenti Offriamo prestiti fino a 70.000 euro incontriamo abbastanza gente di tutti i nostri documenti e le attività sono coordinate da avvocati e notaio con le banche. nostre linee guida Josina gomez dandosi finanziamento in tutti i paesi del mondo siamo noi in Europa in Asia, America e Africa Posta prestitobancario2017@gmail.com
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    IL GRULLOIDE CHE HA LA SCHIENA PIU' DRITTA, IN REALTA' HA GIA' LA GOBBA COME ANDREOTTI!
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    I GRULLOIDI NON CE NE SALTANO FUORI CON UNO STADIO, CON QUALCHE BUCA DA TAPPARE E CON QUALCHE CASSONETTO DA SVUOTARE E FAR INCENERIRE E RESPIRARE A CASA ALTRUI. VI IMMAGINATE A DOVER AFFIDARE LA FOGNA ITALIA A QUESTA GENTE?
    • cosimo calabrese Utente certificato 10 mesi fa mostra
      L'ITALIA E' GIA NELLA FOGNA DA MOLTISSIMI ANNI, GUIDATA DA TOPI DI FOGNA E NON DA POLITICI COMUNISTI COME SI SONO SEMPRE VANTATI DI ESSERE, IL MOVIMENTO 5 STELLE LIBERERA' L'ITALIA PRESTO E LA FARA' RISORGERE,
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    Da funzionaria a capo dell'Antifrode dell'Atac, la fulminante carriera della grillina Bianca Maria Zama CERTE COSE ACCADEVANO SOLO NEI PARTITI CHE SI SONO DIVORATI QUESTO PAESE?
  • pinocchio 10 mesi fa mostra
    LIBERATE IL PRIGIONIERO POLITICO RAFFAELE MARRA! NEMMENO I CRIMINALI RINCHIUSI A GUANTANAMO SPARISCONO IN QUESTO MODO DAI MEDIA. BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • jolia antonio () Utente certificato 10 mesi fa mostra
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è che la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 60.000 euro con un tasso del 2% -Viaggi e project financing per studi all'estero -costruzione sfondo imprese e gli investimenti in vari commercio e costruzione progetto e altro -Acquisto di affitto casa e appartamento -Acquisto di auto e prestito per la salute e l'educazione dei vostri figli -pronto soccorso per chiunque in pericolo - -finanziamento del progetto milioni Contattare il nostro servizio e-mail prestitobancario2017@gmail.com
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 10 mesi fa mostra
      mandaci al Josina di persona...le diamo il dovuto! E' giovane? E tu sei cornuto!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus