16 novembre 2011: Farage difende la sovranità del popolo italiano

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

farage_2011.jpg

Il 16 novembre 2011 Nigel Farage, in un discorso al Parlamento Europeo largamente ripreso e diffuso in Italia, ha accusato i burocrati europei di avere rimpiazzato il governo greco con un governo marionetta e di avere sostituito il governo Berlusconi con il governo Monti. Ha terminato il suo discorso chiedendo cosa, in nome di Dio, avesse dato loro il diritto di farlo. Segue la trascrizione e la fedele traduzione del suo intervento.

"Eccoci qui sull’orlo di un disastro finanziario e sociale e in questa stanza, oggi, abbiamo i quattro uomini che dovrebbero essere responsabili. E ciononostante abbiamo ascoltato il discorso più ottuso e tecnocratico che io abbia mai sentito.
Vi rifiutate tutti di ammetterlo, ma da ogni punto di visto obiettivo l’euro è un fallimento. E chi esattamente è responsabile? Chi se ne farà carico di tutti voi? La risposta è nessuno di voi, perché nessuno di voi è stato eletto; nessuno di voi ha una qualunque legittimazione democratica per i ruoli che avete svolto in questa crisi.
E in questo vuoto, anche se con riluttanza, si è rafforzata Angela Merkel. E ora noi viviamo in una Europa dominata dalla Germania, qualcosa che il progetto europeo in realtà avrebbe dovuto fermare. Qualcosa che coloro che ci hanno preceduto in realtà hanno cercato di evitare, pagando un elevatissimo prezzo di sangue. Non voglio vivere in una Europa dominata dalla Germania e neppure lo vogliono i cittadini europei. Ma voi, ragazzi, avete fatto la vostra parte, perché il signor Papandreou se ne è venuto fuori con la parola “referendume… Oh! signor Rehn, lei lo ha dipinto come una violazione della fiducia, e i suoi amici qui si sono riuniti come un branco di iene, hanno circondato Papandreou, l’hanno rimosso e rimpiazzato da un governo marionetta. E’ stato uno spettacolo assolutamente disgustante. Ecco cosa è stato.
E non soddisfatto, lei ha deciso che Berlusconi se ne doveva andare. Così è stato rimosso e rimpiazzato dal signor Monti, un ex commissario europeo, un architetto complice di questo disastro dell’euro e un uomo che non era neppure un membro del parlamento. Sta diventando come un romanzo di Agatha Christie, dove stiamo cercando di capire chi sarà il prossimo che sta per essere fatto fuori. La differenza è che noi sappiamo chi sono i cattivi. Voi tutti dovreste essere ritenuti colpevoli per quello che avete fatto. Dovreste essere tutti mandati a casa.
E devo anche dirle, signor Van Rompuy,che 18 mesi fa quando ci siamo incontrati per la prima volta, io mi sbagliavo sul suo conto. Io dissi che lei sarebbe stato l’assassino silenzioso delle democrazie nazionali, ma non è stato così: lei è piuttosto rumoroso, non le pare? Lei, un uomo non eletto, è andato in Italia e ha detto: “Questo non è il tempo per fare le elezioni, ma per agire!”.
Cosa, in nome di Dio, le dà il diritto di dire una cosa simile al popolo italiano?" Nigel Farage al Parlamento Europeo, 16 novembre 2011

PS: Il MoVimento 5 Stelle ha donato le eccedenze non spese delle donazioni per lo Tsunami Tour, oltre 400.000 euro, al comune emiliano di Mirandola, uno tra i più colpiti dal terremoto, senza aspettarsi nulla in cambio. Le persone impegnate nel progetto MoVimento 5 Stelle, non si riconoscono negli insulti rivolti agli abitanti di Mirandola, una follia comparsa on line a commento del voto alle amministrative. Ci dissociamo in maniera categorica da tali affermazioni. Ci dissociamo inoltre dalla strumentalizzazione politica che va a sminuire le difficoltà vissute nelle zone colpite da eventi sismici e ancora presenti nella loro attuale vita quotidiana

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Antonello S. Utente certificato 3 anni fa mostra
    RICORDATI GRILLETTO.... CHI ABBAIA NON MORDE.... IN ALTRE PAROLE HAI PENSATO SOLO A ILLUDERE PIAZZE E NON A FARE RIFORME QUANDO POTEVI..... IL PAESE HA BOCCIATO LA TUA POLITICA ORA LA BOCCIERA' L' EUROPA ........ PS MA NON TI DOVEVI DIMETTERE OPP. HAI PRESO L' ANDAZZO DELLA PRIMA REPUBBBBBBLICA......
    • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa mostra
      Antonello, ti senti vincitore perchè hai votato per la squadra che ha vinto, ti sei trovato sul carro dei vincitori e urli al vento la tua gioia per aver fatto la scelta della maggioranza. Ti riporto una cosa molto significativa che mi ha raccontato una signora di cent'anni: "se la prima pecora di un gregge, cercando di saltare un fosso, finisce in un burrone non c'è verso, tutto il gregge salterà dietro di lei." Gioite della vostra beata ignoranza, è inutile svegliarvi ormai, godetevela la vostra felicità perchè presto, molto presto, sarà la dura realtà del fiscal compact che vi riporterà alla realtà.
    • Jambo Bwana (habari gani) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Antonello l'andazzo della prima repubblica e anche della seconda e' questo, ma uno triste e servile come te dovrebbe saperlo. Bersani: “non ho mai voluto fare alleanza con Grillo, son mica matto!” http://www.today.it/politica/bersani-grillo-scontro.html Oppure http://m.youtube.com/watch?v=dvCiN7uziTY Domani e' la festa della Repubblica, fatti un esame di coscienza.
    • eddy m 3 anni fa mostra
      CAPRA,CAPRA,CAPRA,CAPRA!!! Vedrai che riforme ti fa il tuo Renzie.. altro che perdere elettori,fra un anno lo appendono in piazzale Loreto...
    • graziano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      tò un citrullotto di domenica, dice che porta bene
    • oreste m****** Utente certificato 3 anni fa mostra
      Professore tuttologo ci dica quando poteva fare le riforme,visto che il m5* è all'opposizione! Infatti l'illusione delle piazze c'era anche nel tur dell'europa,mentre il tuo padrone era rinchiuso in teatri o in piazzette raccoglitrici di pochi pecoroni. Ci doca lei è Comunista,democristiano,fascista o leberal cattocomunista...ci dica pendiamo dalle sue labbra. Le riforme si fanno se hai una maggioranza oppure se fai l'inciucio. Contento dell'ammucchiata? Prego continui a votare PD si troverà in ottima compagnia,non rimanga in questo covo di serpenti! Comunque la sua visione politica ci è di grande conforto! mavaffanculo!
    • Temp Est Utente certificato 3 anni fa mostra
      Si vede che sei sconclusionato, almeno tenielo per te questo difetto perchè andarlo a dire in giro?
  • Alesandro Bice Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sbarchi senza sosta: oltre tremila arrivi in una sola notte Il partito dei clandestini ha preso quasi il 41%. Quindi basta lamentarsi. Ne arriveranno sempre di più', sanno che sono ben accetti. Mantenimento e assistenza medica 24 ore su 24. Elicotteri per portarli all'ospedale, donne gravide servite e riverite. Se si pensa che ci sono un sacco di avanzi di galera e pure dei terroristi nel mucchio, c'e' proprio da stare allegri. La BBC ha detto che sul totale di quelli arrivati quest'anno, solo il 24% e' di origini siriane. Quindi basta con le balle. Fra l'altro i campi profughi dovrebbero essere fatti vicino a casa, non a migliaia di chilometri di distanza. Sarebbe interessante sapere chi li dirotta verso l'Italia. Scommetto che le cosiddette associazioni umanitarie(croce rossa, save the children ecc.) ne sanno qualcosa. Quando obbligheranno la gente a prenderne in casa qualcuno, forse quelli del 41% capiranno qualcosa. In Italia non esiste il reato di clandestinità, c'è Francesco da Buenos Aires, ci sono i compagni (40% dell'elettorato), si stanno liberando i pusher e tagliando gli organici della polizia. E' di imminente varo la legge che abolirà lo ius sanguinis per far posto allo ius soli...che cazzo volete di più, fratelli d'Africa? Una fetta di culo con i pinoli? Venite, venite tutti. Angelino e Matteo troveranno le risorse per garantivi un sereno futuro. Che vadano tutti a dormire, mangiare, cagare, rubare, infettare a casa dei cari compagni. Che fine abbiamo fatto! ci conquisteranno non con le armi ma con le nostre leggi. Povera Italia poveri Italiani, tranne i sinistrati e grulli felici e contenti di prenderlo in quel posto! Stiamo assistendo impotenti ad una invasione letale: malattie, delinquenti, terroristi...un carico letale che provochera' uno tsunami dal punto di vista sociale. Nessuno vuole intervenire, a parte la lega, gli altri non fanno un tubo...
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      La Lega....la Lega?ahhhh si la Lega! Quel partito che ha governato insieme al pluripregiudicato per tanti ann! Mi domando cosa abbiano fatto per risolvere il problema di cui parli.
    • grethe g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se gli Usa han deciso così ed è la realta', nessuno li puo' arginare. Le guerre in Afrika, saran Esponenzialiper il Dominio. Ergo i Profughi arriveranno piu' numerosi delle Cavallette. E' Scientificamente caprogrammato. Schiavi neri nei nostri campi di Cotone. Siam la new Louisiana. Votate Renzi, mi raccomando... :)
  • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 3 anni fa
    Flash di vite già vissute... forse nostre nel tempo passato immagini che scorrono ancora vive movimenti certi o poco confusi come un cassetto di vecchi ricordi forse letture di libri di storia probabili disegni di eroi in battaglia di guerre cruente, amori e tradimenti momenti questi che ritornano sempre fatti quotidiani come cento interruttori accendono lo schermo della memoria tutto già visto, tutto già provato eppure che disastro il ripetersi nel male una demenza che rinasce sempre uguale nell'universo di questo strano Creato.....
    • Claudio C. Utente certificato 3 anni fa
      Arj il fatto è che postare a quest'ora è sempre problematico ... time out e ti si ripropone, ridai invio e poi lo leggi due volte ... pazienza ci vuole ... buona notte ... :-)
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa
      Ehh non siamo mica sordi Clà....ahahahahahhhhhh :))))
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 3 anni fa
      direi che è così per la gran parte..."educati" solo a guardare e a correre avanti...ma avanti dove? che davanti a noi c'è solo un'altra morte che ci aspetta? Buonanotte Claudio..ora stacco alla prox! :-))
    • Claudio C. Utente certificato 3 anni fa
      Pa' direi che la memoria è proprio una delle cose che l'Uomo ha smarrito (insieme a qualche altra dozzina di "valori") ... mah ... :-)
    • Claudio C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Pa' direi che la memoria è proprio una delle cose che l'Uomo ha smarrito (insieme a qualche altra dozzina di "valori") ... mah ... :-)
  • G 3 anni fa mostra
    Il giornalista Ermes Maiolica ha intervistato Beppe Grillo. Domanda n°3 Cosa ne pensa delle moltissime critiche dei pentastellati comparsi sui social network della futura alleanza con un movimento di estrema destra come quello di Aris Prodani, che su twitter scrive «alleanza con Farage #dabrivido».? “Tutti coloro che su facebook o su twitter faranno commenti critici su la nostra alleanza con Farage saranno bannati e cacciati a calci in culo dal movimento.” fonte Giornale del Corriere http://lavocea5stelle.altervista.org/intervista-shock-beppe-grillo-caccera-calci-in-culo-critica-lalleanza-farage/
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      bannate questo troll scemo che posta bufale apposite!!clik
  • Orzo Gimbo 3 anni fa mostra
    ""UN MOMENTO...... "..Il MoVimento 5 Stelle ha donato le eccedenze non spese delle donazioni per lo Tsunami Tour, oltre 400.000 euro, al comune emiliano di Mirandola" .......e chi lo avrebbe deciso questo ? Non era meglio utilizzarli per fondare una radio-on line M5S, oppure un Giornale del M5S, oppure aiutare i tanti disoccupati iscritti al M5S ? Siete degli essere INGIUSTI ( e adesso cancellate pure questo mio commento) ma da me (disoccupato che ho dato 50 euro al M5S), NON VEDRETE più un centesimo. ADDIO e speriamo che non vi voti piu' nessuno."
  • Raperonzolo 3 anni fa mostra
    "FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE PER IL M5S ********************************************* A) Nessuno dei 20 punti del programma M5S, è stato centrato B) Non esiste nessuna piattaforma interattiva on-line di democrazia diretta, promessa C) Di fatto, le candidature/selezioni ed elezioni dei candidati al parlamento europeo, hanno seguito una strada che non è piaciuta a nessuno D) Sono stati persi 3 milioni di voti E) Le migliori intelligenze del Blog e del movimento, sono letteralmente scappati via, in altri paesi, in altri movimenti o addirittura lontano dalla politica F) Le decisioni del movimento, vengono prese e decise dall'alto (Vedi adesso il caso Farage...) Scusate ma.....con questi presupposti, con quale coraggio ci presentiamo alle prossime elezioni nazionali ?"
  • Elisabetta . Utente certificato 3 anni fa
    Mi spiace ma con uno che pensa che le "donne valgono meno" non ci voglio avere niente a che fare! No Destra No Sinistra. Se ci mettiamo con quelli sarebbe la rovina! Mi sembra che stiamo perdendo la direzione ragazzi! P.Taverna non ci credo che approvi questo accordo!
    • Elisabetta . Utente certificato 3 anni fa
      Ho letto il post lattivista.it/?p=567 e mi informerò oltre. In ogni caso vaglierei altre opportunità più affini, soprattutto per l'ambiente. Le possibilità ci sono. Ho paura che ci complichiamo la vita
    • Viviana Vi Utente certificato 3 anni fa
      la frase di Farage è stata estrapolata Diceva esattamente così: "In molti casi le donne fanno scelte diverse nella vita rispetto agli uomini, semplicemente per motivi biologici. Una donna che ha una clientela, ha un figlio e prende due o tre anni di congedo, varrà molto meno per il suo datore di lavoro, quando tornerà, rispetto a quando è andata via, perché la sua clientela non resterà legata rigidamente al suo portafoglio.”
    • Stefano Di Giammarco Utente certificato 3 anni fa
      Informati prima di ingiuriare qualcuno.
    • Elisabetta . Utente certificato 3 anni fa
      Perdiamo credibilità, sono troppo estremi. Per contare di più? Secondo me perderemmo un sacco di consenso. Io questo entusiasmo x Farage non lo condivido proprio. Mettiamo la nostra testa sul piatto d'argento degli avversari (in Italia). Ok io ritengo che non ci siano stati degli errori così gravi in campagna elettorale ma tant'è che ci hanno staccati di un pezzo e questo dovrebbe comunque fare un esame di coscienza. Non è che abbiamo perso perchè non abbiamo fatto patti con Renzi! E' come se si volesse rimediare facendo questo accordo. Riflettete bene...
    • maurizio p. Utente certificato 3 anni fa
      ciao elisabetta ti invito a leggere questo breve post che fa molta luce sulle tanto vituperate frasi di farage e fa molta chiarezza su quale è la verità attribuendone precisa proprietà e contesto http://lattivista.it/?p=567 notare sono riprese da huffingtonpost.co.uk non vicinato di gargamella ( ps notare che huffington post italia è il primo ad aver lanciato l intifada contro farage e grillo da noi )
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      elisabetta,quello che ha detto nn son le parole che riporti tu...
    • uno vale uno 3 anni fa mostra
      Brava, finalmente qualcuno che si discosta dal pensiero di Grillo ed usa la propria testa. Il m5s non ha niente a che vedere coll' ukip, sono anche contro le rinnovabili e dicono che il cambiamento climatico dovuto all' inquinamento è una bufala.
    • Lorenzo P Utente certificato 3 anni fa
      Elisabetta, noi non pensiamo che le donne valgono meno e siamo liberi di fare come vogliamo in questa materia ... potremmo anche influenzare positivamente l'UKIP in questo senso ... ma ci serve quel gruppo per contare davvero e mettere in crisi l'establishment massonico.
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa
      Ma no,er tutto è stato estrapolato da 'n discorso più ampio...e comunque,parlava de donne co' 'na clientela...
  • Fabrizio B. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sono sicuro che cercando bene troveremmo anche un discorso di Mussolini o di Stalin che si possa condividere. Il problema e' la sostanza, Farage vuole distruggere l'Unione Europea poi privatizzare tutto, riarmarsi, costruire centrali nucleari e non perdere tempo con le energie alternative. Non c'entra niente con noi. Inoltre ha dei seri problemi con l'alcol.... E' giusto mettere tutto a repentaglio?
  • Mario liccardi 3 anni fa mostra
    Dove va 'sto Moviumento? L'altro giorno un tentennante e poco convincente Casaleggio a San Giovanni ha invitato ad inneggiare a Berlinguer. E la platea Ber-Lin-Guer, Ber-Lin-Guer. Obiettivamente è stata una caduta di stile. Oggi Grillo propone l'alleanza con il fascistello Farage. Meno male che il popolo web è più riflessivo. Non mi pare che siano in tanti ad applaudire. Non fatevi turlupinare dalla destra becera! Ciao Mario
    • Ornella M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Farage non è un fascistello ma l'unico al parlamento europeo che si oppone ai crimini che commette L'UE. A me pare proprio che qui sul web siano in molti ad applaudire!!! Primo parla per te, secondo informati e rifletti prima di scrivere boiate!
    • nessun copy 3 anni fa mostra
      xò non ci dobbiamo far turlupinare dalla sinistra ladra e bugiarda sei d'accordo?
  • Adelmo Minganti Utente certificato 3 anni fa mostra
    Di Maio ha ragione. Farage é lungimirante. Ha visto benissimo che gli italiani sono una manica di coglioni.
  • Francesco Zurlo Utente certificato 3 anni fa mostra
    Beppe è molto semplice: i nostri alleati naturali in Europa sono i Verdi. Basta con la promozione di questo ometto burbero! Dirà qualcosa di giusto, ma dice anche un sacco di cazzate.
  • ezio barbieri 3 anni fa mostra
    mi chiedo dove se questa alleanza è stata decisa da Grillo ultimamente o era già pensata e sarebbe stata messa in essere qualunque fosse stato il risultato delle elezioni. Non so se Grillo si rende conto di quanto sia pericoloso questo passo. La storia è piena di bravi ragazzi che si sono fatti infinocchiare in un momento di sconforto. Sarà come perdere la verginità, e raddoppiare il rischio di strumentalizzazione di episodi. Ora Grillo dovrà stare attento non solo a quello che faranno i Grillini, ma anche di quello che faranno gli inglesi. Si sa, gli inglesi sono il popolo piu' furbo in assoluto....diciamo che la pecora si allea col lupo?
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      MA DOVE STA SCRITTO CHE GLI INGLESI SONO IL POPOLO PIU' FURBO IN ASSOLUTO? SEMBRA UNO STEREOTIPO INVENTATO AL MOMENTO PER SCORAGGIARE LA SCELTA FATTA. SE FARAGE APPOGGIA IL PROGRAMMA DEL M5S, CI GUADAGNAMO NOI...
  • Rosa Anna 3 anni fa mostra
    Beeee,capre belanti giustificano uno che è nato razzista, nelle sue politiche vuole il nucleare il petrolio da scisto. Ma di cosa stiamo parlando e giustificano Maaaa però avremo libertà di votoooo Questo in Inghilterra vorrebbe ridurre il ruolo delle donne come un beduino. Questo gruppo a Bruxelles usa il vocabolo democratico per farsa, è tutto composto da estremisti, siete proprio capre informatevi prima di belare Gli animalisti si offenderanno a ragione in difesa delle capre pensate un po' vuole impedire l'eliminazione della caccia alla volpe quindi, doppiamente offesi Per ottenere un po' di visibilità sugli scranni assieme alla lega e sostituire Borghezio Ma per piacere ! Avete perso il senno Il discorso di costui non vi tragga in errore Il movimento deve essere un universale diversificazione di umanesimo e può lavorare per il futuro Senza un becero conteggio di scranni La premura di afferrare qualche briciola anziché tutta la tavola vi ha resi ottusi Molti del movimento aspirano volare molto più in alto Vogliono molto di più di una cadrega Rileggetevi il non statuto o lo avete abiurato ?
  • Carlo Iacono 3 anni fa mostra
    Caro Beppe a questo punto fai pure tutto quello che vuoi. Gli italiani, sono stanchi, demoralizzati, sfiniti da anni di soprusi e ingiustizie. Le intelligenze grilline, sono tutte andate via dal Blog e dal M5S o all'estero o lontano dalla politica. Nel tuo TUO e solo TUO movimento, sono rimaste solo delle caprone montane talebane che direbbero "siiiiii ancora spingiiiii ti prego" anche se li sodomizzassi senza lubrificante. Quindi, a questo, punto, lascia perdere pure questa messinscena del "chiedere alla rete" e vai dritto per la TUA strada...tanto avrai sempre uno "zoccolo duro" di microcefali pronti a seguirti ad ogni costo. L'ITALIA DEMOCRATICA NON C'E' PIU'.....VIVA L'ITALIA !
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahah un ntrollone come te ci mancava!!poveretto...vai in pace nella tua miseria...
  • Andrea Z. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ho sempre saputo che il M5S non era nemmeno lontanamente una democrazia diretta (basti vedere il sistemaoperativo 5 stelle...penoso!! Proposte calate dall'alto su cui nessuno può votare ufficialmente, praticamente ci si rimette alla buona fede dei nostri "onorevoli"...)...ma mi son sempre detto: "va bè, male che vada vuol dire che ha la struttura simile a quella di un partito tradizionale, dove il leader (Grillo in questo caso), ha potere su tutto. MI STO RICREDENDO....questa è dittatura, almeno quanto quella di FORZA ITALIA con Berlusconi!!! Qui c'è una monocrazia!!! Le idee vengono tutte dall'alto e non c'è nemmeno un briciolo di umiltà nel mettersi in dubbio...la verità di grillo è la verità assoluta.....PAZZESCO!!! Non voterà più il M5S finché Grillo e Casaleggio non ne saranno fuori e smetteranno di accaparrarsi i diritti del sito!!!! Vogliamo il sistema operativo di DEMOCRAZIA LIQUIDA VERA!!! Proposta da Barillari!!!!
  • pako anelli (bazardellevante) Utente certificato 3 anni fa mostra
    No farange, no grillo si movimento anche voi state diventando uguali agli altri siamo stanchi vogliamo gente onesta, ma siami disonesti vogliamo gente incorruttibile ma siamo corrotti vogliamo gente senza paura e siamo timorosi basta
  • Giancarlo G 3 anni fa mostra
    Beppe, uno vale uno (smettila di fare così). Votiamo
  • Gerardo Di Cola Utente certificato 3 anni fa
    FARANGE E' UN FALSO PROBLEMA. VOLETE MORIRE DEMOCRISTIANI PER COLPA DEI PENSIONATI CATTOEXCOMUNISTI?
    • pako anelli (bazardellevante) Utente certificato 3 anni fa
      Magari quando si va da Vespa non mandiamo beppe a fare il monologi del cazzo, ma spieghiamo bene le nostre idee valide
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa mostra
      Senti caro, lascia perdere i pensionati. Te la prendi con noi ma siamo tanti. Cerca di fare in modo che (me non occorre) si avvicinino al M5S piuttosto che insultarli genericamente.
  • daniele f. Utente certificato 3 anni fa mostra
    NO FARAGE!!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus