Meglio di NO!

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Carlo Sibilia

“Più che cambiarla, la Costituzione andrebbe rispettata”. Ed ancora: “Altro che bicameralismo, avremo solo il caos”. Sono solo due passaggi delle interviste fatte a me e Roberto Fico contenute nell’instant book edito da “Arturo Bascetta Edizioni” (scritto dal giornalista Alfredo Picariello) dal titolo “Meglio di no”, nel quale, oltre alle nostre interviste ci sono anche quelle a Carla Ruocco, Nicola Morra e Riccardo Fraccaro.

Un “viaggio” nel mondo del No, nelle ragioni profonde che hanno fatto decidere il Movimento Cinque Stelle di votare NO al referendum costituzionale in programma il prossimo 4 dicembre. “Se c'è qualcosa in antitesi a quella che è la democrazia diretta e la democrazia in generale, è proprio il referendum che andremo a votare il 4 dicembre”, “Con il sì, saranno chiuse le porte ai cittadini nelle scelte perché sarà più difficile avanzare proposte di leggi popolari, leggi popolari che sono uno dei pochissimi strumenti di democrazia partecipativa in questo momento esistenti in Italia”, “Ci troviamo difronte ad un sistema politico che sta mettendo la corazza, un sistema oligarchico-politico che cerca in tutti i modi di difendersi dagli attacchi della democrazia, delle persone che vogliono scegliere”.

Carla Ruocco in un passaggio dice : “Questa riforma, con la scusa di una presunta riduzione dei costi della politica - che, di fatto, non vengono tagliati-, riduce solo il potere del popolo di scegliere i propri rappresentanti”, ”A mio avviso, sarebbe invece indispensabile, per il Paese, che il Governo fosse concentrato sui temi seri che incidono sulla vita quotidiana della gente, come il lavoro, e la vita delle imprese”. “Al posto del bicameralismo paritario che i fautori del Sì sostengono di superare in toto, avremo il caos”, commenta Roberto Fico. “La riforma, infatti, ha introdotto dieci procedimenti legislativi diversi a seconda della materia trattata, una scelta insensata che condurrà a conflitti fra Camera e Senato sul procedimento da seguire, ritardando di conseguenza l’iter delle leggi. I nuovi senatori, tra l’altro, non saranno eletti direttamente dai cittadini, vanificando così il diritto di scegliere i propri rappresentanti”.

Secondo Nicola Morra “vuole questa riforma chi intende ulteriormente minare la credibilità dell'istituto parlamentare: un Parlamento ancor più ingessato da contenzioso in probabile aumento, che non migliori la qualità dei testi legislativi licenziati, che non riduca sostanziosamente i costi della politica ed ampli la platea degli intoccabili da parte della legge grazie all'immunità concessa ai futuri senatori - neanche eletti dagli elettori in modo diretto - potrebbe esser percepito come un’istituzione da abbandonare totalmente, preferendole magari la Presidenza della Repubblica”.

Riccardo Fraccaro sostiene che : “La controriforma Renzi-Boschi-Verdini in combinato disposto con l’Italicum smantella completamente l’architettura istituzionale, ridisegnando in senso autoritario il nostro assetto democratico. Anzitutto il Parlamento sarà in gran parte nominato dalle segreterie di partito, a causa del meccanismo dei capilista bloccati previsto dalla nuova legge elettorale e dalla scelta dei senatori che spetta ai Consigli Regionali. Un solo partito, anche con una percentuale minima di voti, potrà conquistare il 54% dei seggi consegnando di fatto un potere enorme al leader di Governo anche sulla nomina dei vertici istituzionali, dal Presidente della Repubblica alla Consulta passando per le autorità indipendenti”.

Nell’instant book vi spieghiamo perché il 4 dicembre è meglio dire No. Ma non solo, discutiamo anche di democrazia diretta, dell’abolizione di Equitalia, del dimezzamento degli stipendi dei paralmentari, del reddito minimo di cittadinanza e del microcredito alle Piccole e Medie Imprese, ossatura principale del sistema economico italiano. Vi spieghiamo perchè quella data è solo un'altra pietra miliare di un futuro a 5 stelle.

Il libro verrà presentato il 29 ottobre alle ore 18:00 presso il Circolo della Stampa di Avellino nell'ambito della manifestazione Book Fair giunta alla sua quarta edizione. A novembre sarà disponibile nelle librerie e online. Alla presentazione io, Roberto Fico e Riccardo Fraccaro arriveremo dopo un cammiNO di 7 km dalla vicina cittadina di Monteforte Irpino. Prima tappa di un viaggio che terminerà nelle urne il 4 dicembre. Unitevi a noi, vi aspettiamo.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Padres Amorthos 1 anno fa mostra
    CHE FLOP CHE AVETE FATTO ALLE VOTAZIONI! PURE VOI NON RINUNCIATE ALL'IMMOBILISMO, SIETE PEGGIO DELLE SIRENE CHE NON SI FANNO VEDERE! CASALEGGIO ORA STA ALLE MALDIVE E CONVIVE CON UN SUFISTA, IL QUALE HA COME MOGLIE UNA SIRENA, MA A VOI PECORONI QUESTE COSE NON LE DICONO! NELLA BARA HANNO MESSO UNA STATUA DI CERA, MA SIETE COSI' SCEMI DA NON AVERE MAI RICHIESTO I DOCUMENTI SULLA SUA MORTE, VI HANNO FATTI FESSI, PURE PISAPIA E SALA SANNO TUTTI, ERA STANCO DI VOI LAMENTOSI ED HA INSCENATO LA SUA MORTE COME MORRISON DEI DOORS! HA INSCENATO LA SUA MORTE PER RITORNARE A VIVERE! E FRA POCO PURE GRILLO FINGERA' DI MORIRE, LO HA PROMESSO A DARIO FO, CHE STA BENE CON SUA MOGLIE!
  • Padres Amorthos 1 anno fa mostra
    SVEGLIA CHE LE SCIE CHIMICHE PROVOCANO I TERREMOTI! E CHE LE SIRENE STANNO PER ARRIVARE!
  • Padres Amorthos 1 anno fa mostra
    MA INSOMMA LO CAPITE O NO CHE CASALEGGIO E' VIVO? E CHE ANCHE DARIO FO NON E' MORTO? I MASS MEDIA VI HANNO INGANNATI, ANCHE GRILLO ENTRO IL 2016 FINGERA' DI MORIRE PERCHE' NE HA LE PALLE PIENE DI VOI, SIETE SEMPRE INSODDISFATTI, IMMOBILISTI E NON VI VA BENE NULLA, NEPPURE LA VIVIARELLA SI E' ISCRITTA AL M5S PERCHE' E' IN CONTATTO CON CASALEGGIO, IL QUALE LE HA CONSIGLIATO DI POSTARE FARNETICANDO, SENZA ISCRIVERSI AI MEETUP, MANTENENDO LA SUA ANIMA COMUNISTA! SVEGLIA CHE VI STANNO CONTROLLANDO CON I MICROCHIP IMPIANTATI DALLE SIRENE MEDIANTE I VACCINI! SIETE TUTTI CON IL MARCHIO 666 DELLA BESTIA!
  • Padres Amorthos 1 anno fa mostra
    Peggio.Sei certo ? Hai le prove ? Sei a rischio diffamazione. Questo lo sai vero ? PS: Sei solo iscritto oppure sei certificato ? Giovanni M., Cambiago UN ALTRO CHE MINACCIA LA GENTE DICENDOGLI CHE LO DENUNCIA! MA SE OGNI GIORNO SARESTE DA CODICE PENALE PER LE CATTIVERIE CHE SCRIVETE CONTRO LA GENTE E PER LE MINACCE DI MORTE CHE OSTENTATE! MA VOLETE CAPIRLO O NO CHE NEPPURE VOI STESSI PARTECIPATE ALLE VOTAZIONI? SIETE UN FLOP, SAPETE SOLO PROTESTARE, MA NON GOVERNARE. FRA UN ANNO LA RAGGI DIRA' CHE ANCORA HA BISOGNO DI TEMPO, COSI' FRA DUE, TRE O QUATTRO ANNI, PERCHE' NON SA FARE NULLA E NON CI CAPISCE NULLA, SA FARE SOLO OPPOSIZIONE! CASALEGGIO E' STATO INTELLIGENTE FINGENDO DI MORIRE, NE AVEVA PIENE LE PALLE DI VOI, VI HA LASCIATO UN POCO DI AFORISMI PER PRENDERVI PER IL CULO E ORA HA IL CULO AMMOLLO ALLE MALDIVE!
    • Luca M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      povero cristo,nn bere così tanto e dai....
  • Padres Amorthos 1 anno fa mostra
    DARIO FO NON E' AFFATTO MORTO ED E' TUTTO UN COMPLOTTO DI BEPPE GRILLO PER TESTARE LA FEDELTA' DEI GRILLINI AL MOVIMENTO! ANCHE CASALEGGIO HA FATTO FINTA DI MORIRE PERCHE' NON NE POTEVA PIU' DEL COMICO TIRCHIO GENOVESE, IL QUALE VOLEVA COMANDARE DA SOLO. FRANCA RAME, PADRE AMORTH E CIAMPI NON SONO MORTI, SOLTANTO CHE SI SONO SCOCCIATI DI STARE IN MEZZO AI CASINI E VIVONO IN PACE E TRANQUILLITA'. LA GENTE VI PRENDE IN GIRO ED IL SISTEMA E' CORROTTO, CASALEGGIO E' VIVO E LEGGE TUTTI I NOSTRI COMMENTI OGNI GIORNO, NON NE POTEVA PIU' DI BEPPE GRILLO, IL QUALE GLI AVEVA DETTO DI FARE UNA SCENATA MEMORABILE PER RAFFORZARE IL MOVIMENTO. CASALEGGIO E' UNO DEI 144.000 PRESCELTI DAL SIGNORE PER GOVERNARE IL MONDO, IL PROSSIMO SEI TU, QUELLO CHE MI LEGGE, PREPARATI!
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Cercare di zittire o almeno controllare i parlamenti e' stato sempre l'obiettivo dei regimi autoritari. Fin dalle origini, quando fu imposto ai regnanti, e'stata la spina nel fianco del potere. Non è' cambiato molto nella sostanza con l'avvento delle democrazie, solo i metodi sono diversi. Non potendo imporre la propria volontà con la forza, il potere cerca di farla passare con l'astuzia, l'inganno o blandendo il popolo con elargizioni e bei discorsi che illustrano una realtà immaginaria. Esattamente quello che sta cercando di fare il nostro caro Bomba.
    • Padres Amorthos 1 anno fa mostra
      MA SE SIETE VOI CHE AGGREDITE OGNI SANTO GIORNO I PARLAMENTARI!!!!!
  • Mario 1 anno fa
    si continua a chiamare "governo" ma questa è un'associazione mafiosa si continua a chiamare "presidente del consiglio" ma questo è il padrino si continuano a chiamare "ministro" ma questi sono subalterni del padrino si continuano a chiamare "partito" ma questi sono clan si continua a chiamare "segretario di partito" ma questi sono i capifamiglia dei vari clan si continuano a chiamare "parlamentari" ma questi sono i soldati dei clan si continua a chiamare "repubblica democratica" ma questo è un regime mafiocratico è ora di vedere e chiamare le cose per quello che sono. Buona Mafia a Tutti!
    • pietro marceddu (sarduspater4) Utente certificato 1 anno fa
      giusto. tutto vero.
    • Padres Amorthos 1 anno fa mostra
      FINISCILA CHE DA UNA VITA LAVORI A NERO E NON PAGHI LE TASSE, FAI SCHIFO MISERABILE!
  • Padres Amorthos 1 anno fa mostra
    MAX STIRNER ALIAS SFIGATELLO CANCELLA EMAILS, PRIMA O POI ARRIVERAI PER CENSURARE TUTTO, MA TANTO ALLA FINE DEI CONTI SEI UN CUCCIOLO CHE NON VALE A NULLA, DAL VIVO SECONDO ME SEI UN TIMIDONE CHE BALBETTA, COMUNQUE SEI VIVO GRAZIE A NOI CHE SCRIVIAMO E TI DIAMO MODO DI FARE PUR QUALCOSA, DATO CHE IN QUELLA CESSO DI CASA DALLA QUALE NAVIGHI NON HAI NULLA DA FARE
  • Padres Amorthos 1 anno fa mostra
    MA ALLORA QUESTA PATTUGHIERA E' UNA INFILTRATA DELLA LEGA NORD OPPURE SI E' PROPRIO CONVERTITA AL COMUNISMO IN SALSA M5S? E POI QUESTA VULVIANA FUFFARELLA QUALE RUOLO HA NEL BLOG? AIZZA SOLTANTO AL BANNO OPPURE E' UNA CHE COMANDA E PUO' SCRIVERE IL COGNOME DEL PREMIER SENZA PROBLEMI, A DIFFERENZA DEGLI ALTRI CHE INVECE NON POSSONO? MA DAVVERO UNA CHE PARLA CON I MORTI HA QUESTO POTERE NEL BLOG DEL M5S? DOPO LE SIRENE, LE SCIE CHIMICHE, I FRIGORIFERI, CI MANCAVA PURE LA VECCHIA CHE COMUNICA CON I MORTI, PER GIUNTA CON IL MARITO! MA SIETE COSI' DIVERTENTI CHE VI PERDONO TUTTO, COMPRESO L'APPOGGIO DEL MAGO OTHELMA!
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa mostra
      Nun me tocca' er Divino, 'a versione psichedelica der Papa......
  • Padres Amorthos 1 anno fa mostra
    VULVIANA FUFFARELLI SOLTANTO PUO' SCRIVERE IL COGNOME DEL PREMIER? COME MAI AMMINISTRATORI? E COME MAI LA VULVIANA FUFFARELLI NON PARTECIPA ALLE VOTAZIONI DEL M5S? DAVVERO E' UN'INFILTRATA COMUNISTA? SPIEGATECI TUTTO PER CORTESIA
  • Luca M. Utente certificato 1 anno fa
    buongiorno blog e qui caffè a 5 stelle!!
    • Luca M. Utente certificato 1 anno fa
      povero cristo come sei conciato...
    • Padres Amorthos 1 anno fa mostra
      CHISSA' QUANTA DIARREA FAI CON QUEL CAFFE' SPORCO E LERCIO
  • Er caciara ...... Utente certificato 1 anno fa
    @ harry haller ma, insomma, sta JOSIANA Gomez, è 'na bella figa..... o no?
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      E' vero, lei nun s'avvicina: sta ferma su 'a Provinciale e s'avvicinano l'artri....
    • Padres Amorthos 1 anno fa mostra
      CHE UOMO GALANTE, PROTOTIPO PROPRIO DEL M5S, OSSIA BECERO E SPORCO. MA ANCHE SE FOSSE, POTREBBE AVVICINARSI AD UNO SFIGATO COME TE?
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      beh, bella figa 'nsomma.... http://www.joyello.net/fardrock/samaga.jpg
  • Er caciara ...... Utente certificato 1 anno fa
    pdioti a piazza del polo si e no duemila persone... per la questura 2 milioni e mezzo..........
    • Padres Amorthos 1 anno fa mostra
      NON PARLATE DI NUMERI CHE NEPPURE GLI ISCRITTI AL M5S VANNO A VOTARE, EPPURE DEVONO STARE IN CASA DAVANTI AD UN PC.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Ma anche "piazza der cricket", data 'a natura snob de' i democristi der 2000.....
    • AntòAvenza 1 anno fa
      Piazza del pollo.
    • Er caciara ...... Utente certificato 1 anno fa
      piazza del popolo
  • dufar rosine Utente certificato 1 anno fa mostra
    Buongiorno Ho trovato il sorriso è grazie a questa signora JOSIANA GOMEZ, è grazie ad essa che ho ricevuto un prestito di 100.000€ nel mio conto il giovedì a 16:30 min e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questa signora senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro o per iniziare le vostre attività. Pubblico questo messaggio perché questa signora il mio fatto del bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato questa signora onesta e generosa che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarla e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete, che quello sia in Italia o in Spagna, la Francia anche. Ecco il suo indirizzo elettronico: gordonpascal04@gmail.com
    • mario 1 anno fa mostra
      Quanto guadagna il blog per questa inserzione pubblicitaria, che infatti non viene cancellata?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus