Passaparola: Salviamo l'Italia con la Blue Economy, di Martin Blake

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

"Buongiorno a tutti, mi chiamo Martin Blake e attualmente mi trovo in Italia, non lontano dal confine svizzero e dal lago di Como e con grande piacere condivido con voi alcune idee inerenti la Blue Economy, per vedere se possiamo creare un centro delle migliori prassi in questa zona".

Blog: Può spiegare cos'è la Blue Economy?

Martin A. Blake: "La Blue Economy è una filosofia che può abbracciare diverse idee, e che si basa su una visione sistemica. Si tratta di una filosofia che aiuta le persone, l'ambiente e l'economia a costruire la capacità di resilienza e la sostenibilità all'interno delle comunità. Può aiutare a costruire imprese sociali che lavorino con materiali disponibili localmente. Può agevolare la produzione di merci e servizi, l'agricoltura e la produzione di qualsiasi materiale necessario. È la filosofia generale che mira all'eliminazione dei rifiuti dal sistema per renderlo più efficiente; in natura non esistono rifiuti pertanto neanche nella Blue Economy vi sono rifiuti, ma solo risorse. E alcune risorse possono essere prese da una produzione e utilizzate in un'altra, ma non eliminate, né bruciate o interrate: devono essere utilizzate in modo da poter essere valorizzate, creando opportunità di lavoro e salvaguardando l'equilibrio ambientale".

Blog: Qual è la relazione tra Green Economy e Blue Economy?

Martin A. Blake: "In natura le cose evolvono nel tempo e possono diventare più sofisticate: come, ad esempio, lo studio della medicina è diventato più sofisticato, la stessa cosa vale per lo studio della sostenibilità e della resilienza e adesso sappiamo che esiste un approccio più sofisticato alle questioni, basato sulla visione sistemica. Si tratta di una metamorfosi della Green Economy in Blue Economy, pertanto esse sono collegate nel tempo, ma una si è evoluta in un modello sistemico più sofisticato che adotta una visione olistica piuttosto che una singola visione lineare".

Blog: Ascoltando le sue parole, si potrebbe essere portati a pensare che la Blue Economy sia il futuro, ma lei potrebbe rispondere che non è il futuro, ma il presente.

Martin A. Blake: "Potrei dire tre cose: posso dissentire? Con educazione. Direi che è il futuro, che deve essere il futuro perché il presente come lo stiamo strutturando non è resiliente e certamente non è sostenibile. Può essere adottata nel presente e proviene dal passato. Nel passato le piccole comunità funzionavano così: non c'era spazzatura, non c'era disoccupazione, la gestione era in mano alle persone, che avevano la loro ecologia e la loro rete commerciale e lavoravano senza produrre rifiuti. Pertanto proviene dal passato, è stata dimenticata e disimparata nel presente e noi dobbiamo impararla di nuovo e applicarla con l'aiuto di moderne tecnologie e progressi tecnologici quali la stampa 3D, una straordinaria soluzione per decentralizzare la produzione centralizzata! Si può realizzare la stampa 3D in un villaggio, in un cottage, in una casa, creando un'impresa sociale che andrà a supportare l'economia locale. Non è necessario produrre tutto in Cina o in Germania: si può produrre ovunque, pertanto dobbiamo imparare nuovamente a creare aziende locali, imprese sociali di proprietà della comunità, in cui tutte le risorse siano utilizzate senza produrre rifiuti; ciò le renderebbe più efficienti e di conseguenza produrrebbero più ricchezza e abbondanza per la comunità, senza distruggere o danneggiare le risorse naturali del pianeta".

Blog: E come si applica tutto questo in riferimento al cibo?

Martin A. Blake: "Il cibo è un aspetto intrinseco della Blue Economy, perché si vuole produrre il cibo dove è necessario. Ci siamo allontanati dalla produzione di cibo e vino e olio (intendo l'olio d'oliva, non il petrolio), ci siamo allontanati dalla produzione locale scegliendo una produzione centralizzata e i piccoli coltivatori hanno sofferto non perché il loro prodotto non fosse buono, non perché fosse impagabile, ma perché il metodo di produzione non rispondeva alle esigenze delle aziende più grandi e della finanza e della grande agricoltura: dobbiamo imparare dal passato che la resilienza è nei cluster di produttori riuniti in una cooperativa piuttosto che nelle grandi aziende, che in caso di problemi nella loro catena di fornitura falliscono con un grande impatto. Se hai una piccola azienda, ma collegata a tante altre, esse possono supportarsi a vicenda perché nessuna ha interesse al fallimento di un'altra. Si sosterranno e aiuteranno tra loro nelle difficoltà, proprio come succedeva in passato e come dovremo imparare a fare per il futuro: stiamo imparando dalla saggezza del passato, con il supporto della tecnologia del futuro".

Blog: Parlando di futuro, in Italia abbiamo gravi problemi di disoccupazione: che cosa pensa della Blue Economy e delle nuove professioni?

Martin A. Blake: "Se guardiamo ai principi fondamentali della Blue Economy, uno degli obiettivi principali è la creazione di occupazione e lavoro proficui per le comunità in cui le persone vivono: non stiamo provando a risolvere il problema scegliendo il male minore, del tipo: "Vuoi un lavoro? Vai a fare il cameriere a Roma, lontano da casa e dalla tua famiglia". Noi diciamo: “Perché non possiamo utilizzare (e in che modo) i principi della Blue Economy per creare occupazione a livello locale, attraverso imprese sociali e innovazioni”. E la risposta è: "Sì, possiamo. Possiamo utilizzare le risorse disponibili per creare abbondanza, benessere, felicità e per ridurre l'impatto sull'ambiente della produzione di massa su larga scala".

Blog: In che modo si può aiutare a divulgare i valori della Blue Economy?

Martin A. Blake: "Nella storia vi sono diverse fasi che si ripetono. Quando si comincia a parlare di un approccio diverso, all'inizio la gente non ci crede. Poi, gradualmente, le persone in grado di comprendere che può funzionare ma che può anche minacciare lo status quo faranno in modo che sembri una sciocchezza, o che sembri irrealizzabile, o troppo costoso o troppo difficile. E poi, progressivamente, le persone cominciano a vedere e a riconoscere la bontà del nuovo approccio: "Funziona! È così che dobbiamo fare!". Io non voglio combattere il modello esistente: è troppo difficile. Quello che dobbiamo fare è creare un nuovo modello che renda obsoleto quello precedente. Quando le persone si accorgeranno di quanto è obsoleto, l'abbandoneranno, aderendo al nuovo sistema. Pertanto non voglio criticare, o combattere, o litigare riguardo al vecchio sistema. Quello che vorrei fare è creare esempi di buone prassi, modelli di buone prassi capaci di attirare le persone. Mi piace molto aiutare l'Italia e gli italiani a tornare alle origini del lavoro nei campi; processi sviluppatisi in migliaia di anni, adesso vengono progressivamente abbandonati non per problemi legati alla terra o alle metodologie di lavoro: è il grande sistema delle banche, della finanza, della catena di fornitura, della grande distribuzione, dei mercati internazionali a mettere in difficoltà i piccoli fornitori e la piccola industria. Dobbiamo aiutarli a tornare alle origini e a unirsi secondo i principi della Blue Economy ed è in questo che potete aiutarmi, ok? Verrò qui tutte le volte che sarà necessario e mi tratterrò per tutto il tempo che ci vorrà, ma dobbiamo guidare le persone verso il nuovo modello. Si tratta di un modello che supporta un nuovo modo di essere, un nuovo modo di lavorare e un nuovo modo di vivere, che fa sì che le persone abbiano rispetto di se stesse, che fornisce loro autonomia e il controllo del loro futuro: esse non saranno più soggette al controllo di altri, da uffici lontani da loro migliaia di chilometri".

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • per non dimenticare 5 stelle 2 anni fa mostra
    minestrariscaldata ieri mostra Il deputato M5S che smonta Orfini PER DINDIRINDINA! I CUGINI DEI PIDDIOTI CAMBIANO REGISTRO COMUNICATIVO! NON ASFALTANO PIU'! NON DISTRUGGONO PIU'! NON ZITTISCONO PIU'! +++++++++++++ ORA "SMONTANO"! AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • per non dimenticare 5 stelle 2 anni fa mostra
    cazzateepokali 4 giorni fa mostra CHIEDERVI DI ESSERE COERENTI E' UNA COSA IMPOSSIBILE DA OTTENERE! CHIEDERVI DI ESSERE INTRANSIGENTI...... LASCIAMO PERDERE! CHIEDERVI DI ESSERE ONESTI.... HO DEI SERI DUBBI. LA PRESA PER I FONDELLI (DA QUANDO VI SIETE ACCOMODATI) CREDO SIA VISIBLE ANCHE SENZA L'USO DEL MICROSCOPIO. NON POTETE RUBARE O FARVI TROVARE A RUBARE NON POTETE NEMMENO ANDARE A RITIRARE I 42 MILIONI DI EURO (NON HO ANCORA VISTO DOCUMENTATO DOVE SIANO FINITI REALMENTE): ENTRAMBE LE COSE NON GIOVEREBBERO ALLA CASTA, CHE E' TUTT'ORA VIVA E VEGETA E CONTINUA A FARE I CAZZI PROPRI ANCHE GRAZIE AD UN DEMOCRATICO VOSTRO 25% CHE SI E' RECATO IN CABINA ELETTORALE, CHE SERVE SOLO A DEPOTENZIARE UN 45% CHE DISERTA LE URNE. SARETE RICORDATI COME L'OPPOSIZIONE (A MIO PARERE FALSA) PIU' INUTILE DELLA STORIA DELLA REPUBBLICA DI QUESTO PAESE PER I CITTADINI E QUELLA PIU' UTILE PER TUTTA LA CASTA!
  • per non dimenticare 5 stelle 2 anni fa mostra
    occhioallarima 7 giorni fa mostra la censura preventiva del Fatto Quotidiano!!! che cazzo si possa scrivere su quel forum di merda lo sanno solo loro!!! davide lak (davlak) +++++++++++++++++++++ IO SONO UNO FRA I MAGGIORI INTENDITORI DEI MEDIA "POLLITICI" PD-M5S-ANTI M5S. GLI HO PROVATI TUTTI, GLI HO MESSI ALLA PROVA TUTTI E SONO STATO ALLONTANATO O BANNATO DA TUTTI. RIASSUMENDO: NON SI PUO' SCRIVERE NULLA CONTRO IL M5S SI PUO' SCRIVERE POCHISSIMO CONTRO IL PD NON SI PUO' SCRIVERE NULLA CHE ABBIA UN SENTORE, ANCHE LEGGERO, DI LEGHISMO! QUINDI DESTRA O SINISTRA ESISTO, E COME SE ESISTONO!!!!!
  • per non dimenticare 5 stelle 2 anni fa mostra
    casini italiani 9 giorni fa mostra DITE LA VERITA' ANCHE UNA GIORNATA COME OGGI " FESTIVA CONCORRE PER I PRIVATI A FORMARE LO STIPENDIO PER GLI STATALI E SIMILI ANCHE PER I POLITICI DEL M5S. I PRIMI LO SANNO FIN DA QUANDO HANNO "VINTO" IL CONCORSO. I SECONDI DA QUANDO SONO STATI"ELETTI". I PRIMI SANNO CHE NON FANNO UN CAZZO. AI SECONDI BASTA DIRE QUATTRO CAZZATE. POI SI INGARBUGLIA IL TUTTO E IL GIOCO E' FATTO. LE STRONZATE A DIFESA NON MANCANO LE SANNO ANCHE I PLATANI. UN BRANCO DI POVERA GENTE MANTIENE UNA PLETORA DI IGNOBILI, VENDITORI DI LOZIONI PER CAPELLI. MA CI SIAMO TAGLIATI GLI STIPENDI... CHE BELLO L'ITALIA SI RINNOVA, OHHH SI VEDE. "LA SPERANZA E' UN INGANNO"... APPUNTO!!! RIVOLUZIONE, BECERA PAROLA IN QUESTO PAESE DOVE TUTTI TENGONO FAMIGLIA, L'IMPORTANTE E' ESSERE FURBI CARATTERISTICA DISTINZIONE DI ITALIANITA'. MILIONI DI PERSONE CHE IN UN ALTRO PAESE SAREBBE PASSATO PER LE ARMI MA QUI NO! UN GRILLO BRUTTA FOTOCOPIA DI UN VECCHI BOSSI UN GRILLO BRUTTA COPIA DI MUSSOLINI, LA BATTAGLIA DEL GRANO. UN GRILLO BRUTTA COPIA DI MAO VEDERE NUOTATA VI BASTA L'APPARENZA NUOVA SCIENZA PER CARPIRE LA BUONA FEDE E CREARE VANE SPERANZE. INFATTI LE COSE PEGGIORANO GIORNO PER GIORNO.
  • per non dimenticare 5 stelle 2 anni fa mostra
    coerenzaepokale 3 giorni fa mostra SCUSATE, MI FATE CAPIRE UNA COSA? I 5 STELLE SONO INDIGNATI DAL CASO CASAMONICA VIA TWITTER? VIA FACEBOOK? VIA MAIL? FATEMELO CAPIRE PERCHE' DI 5 STELLE NELLA CAPITALE CREDO NON VE NE SIA NESSUNO. SONO TUTTI IN VACANZA E NESSUNO E' DI CERTO RIENTRATO PER QUESTA COSA!
  • per non dimenticare 5 stelle 2 anni fa mostra
    coerenzaepokale 3 giorni fa mostra 2 mandati sono troppi, 1 è sufficiente. Se 2 non consecutivi. silvanetta* ++++++++ CARISSIMA, PREPARATI A DOVER MANTENERE CERTI TUOI PALADINI SINO ALLA VENERANDA ETA' DI ANDREOTTI E AVVERTI DELLA DISGRAZIA ANCHE I TUOI FIGLI SE NE HAI. IO SENTO GIA' PUZZA DI MARCIO MA QUESTA VOLTA NON ASPETTO 20 ANNI PER SENTIRNE L'ODORE! QUI C'E' UN'AMPIA REGIA DI INCHIAPPETTAMENTO GENERALE DI CHI SI ASPETTAVA UNA RIVOLUZIONE CULTURALE!
  • per non dimenticare 5 stelle 2 anni fa mostra
    PARLO CHIARO DICO IL VERO (IS BACK) 4 giorni fa mostra "Cara Marina, il mio commento non c'è più,semplicemente perchè questo Blog è tuttaltro che democratico, Da sempre ha attuato la politica "O commenti in linea con noi oppure sei fuori, ti banniamo". Insomma, in perfetto, stile talebano, appunto. Ad ogni modo, se hai dei contenuti interessanti e che possano portarmi ad un cambio di opinione io sono pronto ad ascoltarti (a differenza dei talebani qui presenti). Harry la stessa cosa mi rallegro di te !
  • per non dimenticare 5 stelle 2 anni fa mostra
    coerenzaepokale 3 giorni fa mostra CON VOI HO FATTO IN QUESTI ANNI IL PIENO DI REGOLE, INFARCITURE FIABESCHE MA CHE MI PUZZAVANO DI REGOLE IPOCRITE E DI PRESE PER IL CULO SUBITO ALLA PRIMA LETTURA E NON VE NE HO MAI RISPARMIATA UNA! NON CI VOGLIONO CERVELLI CULTURALMENTE ELAVATISSIMI, NON CI VOGLIONO DEI GURU INFORMATICI ESPERTI DI COMUNICAZIONE, PER METTERLO IN QUEL POSTO ALL'ELETTORE MEDIO GRILLINO: QUEL TIPO DI ELETTORE, MEDIAMENTE E' UN COGLIONE E LO TRATTATE DA FESSO COME FANNO TUTTI GLI ALTRI PARTITI. QUESTA PER ME NON ERA UNA NOVITA', L'HO GIA' AMPIAMENTE ANTICIPATA DA ANNI ED OGGI E' DIVENTATA UNA REALTA', GRAZIE A SERENELLA FUCKSIA. Movimento 5 stelle Roma Danilo Santini. LA MIRACOLATA CINQUESTELLE SERENELLA FUCKSIA DALLE PAGINE DI "OGGI" SPIEGA LA FILOSOFIA DEI PARLAMENTARI DEL MOVIMENTO : “DOPO DUE LEGISLATURE TORNEREMO AL NOSTRO LAVORO. TRANNE CHI IL LAVORO NON CE L'AVEVA(CIOÈ LA MAGGIORANZA), ALLORA IN QUEL CASO POTRÀ CONTINUARE A FARE IL POLITICO A VITA”…OTTIMA IDEA SENATRICE FUCKSIA!! ++++ 2 MANDATI E POI A CASA E' O ERA UNA REGOLA, O E' DIVENTATA ALL'IMPROVVISO UNA FILOSOFIA? NON ERA LA CONDIZIONE BASILARE PER RIMANERE ONESTI O FORSE MENO DELINQUENTI? NON ERA LA CONDIZIONE BASILARE ED INDEROGABILE PER NON AVERE CLIENTELISMO DI PARTITO, PER AVERE UN RICAMBIO GENERAZIONALE ECC.........? MI STUPISCE VERAMENTE IL FATTO CHE IL GARANTE DELLE REGOLE NON SIA PUBBLICAMENTE INTERVENTUTO (PUR NON FIRMANDO E QUANDO NON SI FIRMA UN DOCUMENTO VALE BEN POCO) COME E' INTERVENUTO INVECE RIPRENDENDO IL SENATORE BUCCARELLA NEL POST OVVIAMENTE NON FIRMATO. QUINDI, IN VIRTU' DI UNA PRECEDENTE CONDIZIONE DA "INOCCUPATI", CODESTI FURBI 5 STELLE POTRANNO GODERSI UNA POLTRONA PER SEMPRE IN PARLAMENTO O ESSERE NOMINATI NELLE PARTECIPATE DAL PARTITO 5 STELLE, FARE I SOTTOSEGRETARI ECC...? SE DI MAIO (UN ESEMPIO A CASO) ERA INOCCUPATO, SI METTA IN FILA COME UN CITTADINO QUALUNQUE E ATTENDA IL REDDITO DI CITTADINAN
  • per non dimenticare 5 stelle 2 anni fa mostra
    4 (uno) di noi 3 giorni fa mostra Si bene queste cose si sanno da anni non serve avere ulteriori conferme, mi stupisco che voi (parlamentari) ancora denunciate queste cose..., che anche altri dicono ho l'impressione che giocate in difesa e non avete una seria strategia tutto sta crollando e voi mi sembrate dei novelli Matteotti. Di questo passo chi vi ha votato vi volterà le spalle con buoni motivi, gli italiani hanno bisogno di una guida di una persona che si metta alla testa di una rivolta ma nicchiate con la scusa della democrazia, ohe dico, ma ci state prendendo per il culo, oppure pensate che sfogarsi sul blog sia per tirare aventi? Chi rappresentate? Il vertice o i vostri elettori? Attenti che qui per terra si hanno le palle piene delle parole, quando si passa ai fatti non si guarda in faccia nessuno mi sembra di essere stato chiaro, o no! Lo dico a voi come alla lega. Se no ditelo, non siamo all'altezza del mandato. Almeno la piantiamo là, e ci si arrangerà. O avete paura che il sistema crolli per davvero?
  • per non dimenticare 5 stelle 2 anni fa mostra
    PARLO CHIARO DICO IL VERO (IS BACK) 4 giorni fa mostra "Cara Marina, il mio commento non c'è più,semplicemente perchè questo Blog è tuttaltro che democratico, Da sempre ha attuato la politica "O commenti in linea con noi oppure sei fuori, ti banniamo". Insomma, in perfetto, stile talebano, appunto. Ad ogni modo, se hai dei contenuti interessanti e che possano portarmi ad un cambio di opinione io sono pronto ad ascoltarti (a differenza dei talebani qui presenti). Harry la stessa cosa mi rallegro di te !
  • per non dimenticare 5 stelle 2 anni fa mostra
    ilcuragrulli 4 giorni fa mostra NON TI FACEVO COSI' RINCOGLIONITO E MI DOVREI RICREDERE SE NON PENSASSI VERAMENTE CHE AL 90% HO VERAMENTE RAGIONE E FAI SEMPLICEMENTE FINTA DI NON EVERLA CAPITA! +++++++++++++++++++++++++++++++++ TI HO CUCCATO ANCORA RINCOGLIONITO!!! BUAAAH AH AH AH AH AH ++++++++++++++++++++ L'HO NOTATO MOLTE VOLTE E SI E' RIPETUTO ANCORA! HO VISTO SUL TG5 UN SERVIZIO DOVE INTERVISTAVANO UN CERTO ANDREA GUERRIERI, QUELLO CHE AVREBBE INVENTATO UN SISTEMA INFALLIBILE E AUTOMATICO PER RACCOGLIERE LA CENSURA CHE VIENE FATTA SUL BLOG DI GRILLO POST DOPO POST. CAZZ0! E' UNA BALLA ANCHE QUELLA! E VE LA DIMOSTRO CON I FATTI! IL POST DI RIFERIMENTO E' QUESTO DEL 13 AGOSTO Passaparola - La banda larga: opportunità e pericoli dell'Italia digitale, di Maurizio Matteo Dècina IL SITO N0CENSUR@ RIPORTA commenti 110 rimossi 0 EPPURE IO HO POSTATO DIVERSI COMMENTI MOLTI DEI QUALI BASTONATE SUI DENTI AD UN CERTO MAZ STRUNZ E QUESTO COMMENTO PROVA CHE I MIEI COMMENTI C'ERANO E SONO STATI CANCELLATI DA MAZ STRUNZ Belin...che velocità...chi ha chiamato la SPURGHI ECOSPURGHI DI MILANI S.R.L. di Mantova? oreste ★★★★★ °.° 18:22| QUINDI, DEVO RITENERE CHE IL SITO DELLA CENSURA SIA ANCHE QUELLO COSA VOSTRA? Max Stirner, troll ci sarà quel congolese immigrato clandestino che sta tentando di darti (inutilmente) un orgasmo anale. Ossequi alla signora."
  • per non dimenticare 5 stelle 2 anni fa mostra
    5STELLEDIFIGHETTE 2 giorni fa mostra L'Isis distrugge un monastero cattolico in Siria. Era stato costruito 1500 anni fa Il Messaggero - ‎1 ora fa‎ Dove passa l'Isis non rimane più nulla. Soprattutto Chiese e simboli cristiani. Questa volta i militanti del Califfato nero hanno distrutto il monastero cattolico di Mar Elian a Qaryqatayn, vicino a Homs in Siria, costruito nel quinto secolo dopo ... -------------------------------------------------- ERA ORA, NON ME NE FREGA UNA MINCHIA DEL MONASTERO E SE IN CASA LORO NON LO VOGLIONO HANNO IL DIRITTO DI DISTRUGGERLO. VOI INTANTO PIANGETE PERCHE' SIETE SOLI CHIACCHERONI PAROSI E TIMORATI DI UN DIO CHE NON ESISTE.
  • per non dimenticare 2 anni fa mostra
    coselosche 2 giorni fa mostra VE L'HO DETTO CHE NON RIUSCIRETE A FARCI FESSI PER SEMPRE, NEMMENO CON QUESTI COMMENTI DA "ESPERTI DELLA COMUNICAZIONE"! Mi stupisce che temiate che le tv diventino un megafono a reti unificate. Infatti lo sono ormai da qualche anno. In più l'emarginazione del M5S va aumentando a vista d'occhio. ............. DALLA PRIMA LETTERA ALL'ULTIMA SONO BALLE! E' RIVOLUZIONE CULTURALE ESSERE IN TV PIU' CHE LA CLERICI E LA DE FILIPPI MESSE INSIEME? ASPETTATE SETTEMBRE E POI FAREMO UNA INDIGESTIONE DI GRULLOIDI DALLA MATTINA ALLA 8:00 SINO A TARDA NOTTE SU RAI 3! E' RIVOLUZIONE CULTURALE RILASCIARE INTERVISTE SUI MEDIA CARTACEI DI REGIME, QUANDO SIETE PROPRIO VOI CHE GLI VOLETE ELIMINARE I FINANZIAMENTI ALL'EDITORIA? LA VOSTRA E' LA RIVOLUZIONE DELL'OPPORTUNITA', CHE NON E' RIVOLUZIONE, MA UN FIL GIA' VISTO, UNA MINESTRA RISCALDATA!
  • bibop bip 2 anni fa mostra
    “Noi addestriamo dei giovani a scaricare Napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere "ca_z_zo" sui loro aerei perché è osc_eno.” “...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie.” “Lei è un galoppino mandato qui dal droghiere a incassare i sospesi.” IL COLONNELLO KURTZ, SE FOSSE AL COMANDO DI UNA FORZA DI CONTRASTO ALL'ISIS CAPIREBBE SUBITO CHE LUI E' L'ISIS E CHE IL DROGHIERE/MACELLAIO STA NEGLI USA. Comunque, ritornando in argomento... Bene! Allora ragazzi, avete capito?... Siete pronti?... Allora andate tutti a farvi stampare una zappa 3D e, suvvia, a zappare la terra tutti! Un bell'orto a testa e vediamo se riuscirete a campare senza vivere di menzogne giornaliere. FORZA! Sopratutto figli di papà del blog, i figli d'arte e i mantenuti di Stato in vacanza con il c. degli altri.
    • Rosa Anna 2 anni fa mostra
      Chi credi di sfottere Cercati lo studio dell'Università di Bologna Si può ottenere il 70 % da orti alti su terrazzi e tetti della città Vai a vedere a Berlino cosa accade È il futuro bellezza
  • PREPUZI A 5 STELLE 2 anni fa mostra
    l'italia e' invasa da migliaia di tubercolotici ogni giorno da negri di merda da tutta l'africa , e voi continuate a parlare , a giustificare, a capire... che cosa? Cosa c'è da capire? La gente sta scendendo in piazza, e voi? Anche voi siete complici occulti non siete illibati voglio vedervi insieme alla gente nelle piazze, ma non ci sarete perchè verreste presi a calci in bocca, fate gli sgrandessoni solo sul blog perchè nessuno vi conosce e siete anonimi ma voglio vedervi fuori se avete la stessa boria cattocomunisti di merda, quando saremmo ai ferri corti ve ne starete rintanati belli nascosti nelle vostre casa tipo quel coglione di oreste col suo click del cazzo e quelle quattro troie che bazzicano questo blog di merda, vi pulite la bocca della lega e voi credete di essere meglio? Siete più infami di loro, infami e fessi, la gente vi spaccherà il culo assieme a tutti quegli stronzi di partiti, ogni promessa è un debito, gli ultimi in ordine a prendere per il culo gli italiani siete voi e la ,ohhh se la pagherete, e adesso fate gli smargiassi come di consueto sul blog, solo qui avete il coraggio. BUFFONI
  • GAY LESBICHE CLUB 2 anni fa mostra
    Oreste, La tua iscrizione al nostro club è andata a buon fine, l' esame per i pompini è stato superato a pieni voti, per il tuo culo abbiamo riscontrato dei problemi, ma tutto sommato l'esito è positivo d'ora in poi ti potrai sfoggiare e LA 6 STELLA (SESTA STELLA) ACCANTO AL TUO NOME. Luxuria la nostra portavoce ha intenzione di incontrarti, ne sarai orgoglioso,vero? Anche panella vecchio esperto ti vuole conoscere, vedrai siamo tutti amici con frusta e catene e anelli sul naso come piace a te. Allora d'accordo tutti a imola, ah..., a proposito come ti vestirai? Del Rio uole chiederti consigli sulla proposta del riconoscimento della nostra condizione, convincilo per bene, con un pompino di quelli che tu solo sai fare. A presto tesoro mio.
  • POMPINO A 5 STELLE 2 anni fa mostra
    MAX STINER L'ESPERTO DI GEOPOLITICA, MA COSA CI FAI IN QUESTO BLOG DI SQUILIBRATI, AH..., HO CAPITIO TI MANDA PICONE ALIAS BEPPE IL DUCE, O STARACE IL SUO FEDELE LECCACULO. CERTO CHE QUANDO SCENDERAI DALLA NUVOLA
    • Alessio Santi Utente certificato 2 anni fa mostra
      Tutti rigorosamente dietro il paravento dell'anonimato, se no si scopre il giochino...
    • Alessio Santi Utente certificato 2 anni fa mostra
      Eccone un altro, un mentecatto alla corte del pd
  • Lucîo P. Utente certificato 2 anni fa
    Sembra che l'anima di Vittorio Casamonica sia costata "solo" 10 mila euro... Quindi, oltre al concorso esterno in associazione mafiosa, il parroco dovrebbe essere processato anche per truffa, visto che l'anima non esiste...
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
      Lucio...guarda che il mio clone...il solito testa di cazzo!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa mostra
      va a cagher imbecille
  • MOVIMENTO DI INFAMI 2 anni fa mostra
    l'italia e' invasa da migliaia di tubrcolotici ogni giorno da negri di merda da tutta l'africa , e voi continuate a parlare , di giustificare, di capire... che cosa? Cosa c'è da capire? La gente sta scendendo in piazza, e voi? Anche voi siete complici occulti non siete illibati voglio vedervi insieme alla gente nelle piazze, ma non ci sarete perchè verreste presi a calci in bocca, fate i sgrandessoni solo sul blog perchè nessuno vi conosce e siete anonimi ma voglio vedervi fuori se avete la stessa boria cattocomunisti di merda quando saremmo ai ferri corti ve ne starete rintanati belli nascosti nelle vostre casa tipo quel coglione di oreste col suo click del cazzo e quelle quattro troie che bazzicano questo blog di merda, vi pulite la bocca della lega e voi credete di essere meglio? Siete più infami di loro, infami e fessi, la gente vi spaccherà il culo assieme a tutti quei stronzi di partiti, ogni promessa è un debito, gli ultimi in ordine a prendere per il culo gli italiani siete voi e la pafherete ohhh sela pagherete, e adesso fate gli smargiassi come ci consueto sul blog, solo qui avete il coraggio. BUFFONI
  • sacralegislatura 2 anni fa mostra
    "Niente pizza e hamburger" Ecco perché gli immigrati hanno paralizzato Milano +++++++++++++ PARALIZZAVANO MILANO SE CI FOSSE STATO ANCORA IL DUCE?
  • sacralegislatura 2 anni fa mostra
    I CINQUE STELLE VOGLIONO CONVINCERMI CON LE FIGURINE PERCHE' MI CREDONO UN RITARDATO. https://a.disquscdn.com/uploads/mediaembed/images/2428/1074/original.jpg +++++++++++++++++++++ MI DISPIACE MA VOI DEL 5 STELLE SIETE LONTANI DA MAZZE E PIETRE. SIETE FERMI ALLA PERNACCHIA AL POST AL CLICK AL MI PIACE E AL CONDIVIDI.
  • sacralegislatura 2 anni fa mostra
    NOTIZIONA PER ANDREA SCANZI. DA QUESTA SERA RITORNA A MEDIASET "TIKITAKA"! BUAAAH AH AH AH AH AH
  • sacralegislatura 2 anni fa mostra
    NON C'E' NESSUNO QUI E NEMMENO SU TZETZE E ALLORA MI CHIEDO: CHE CAZZ0 HA DA LAMENTARSI UN GRILLINO SE A QUEST'ORA E' A BUTTAR VIA SOLDI AL MARE O IN MONTAGNA ANZICHE' ESSERE UNO DI QUELLI CHE IN QUESTI GIORNI MEDITA IL SUICIDIO PER PROBLEMI ECONOMICI, PER IL NON CONTRIBUTO E IL NON ASCOLTO DEI SERVIZI SOCIALI A CUI MAGARI SI E' RIVOLTO? IL GRILLINO COMMENTA SOLO QUESTE TRISTI NOTIZIE CON QUALCHE "EMOTICON" E QUALCHE "CONDIVIDI"! MA NON E' SPETTACOLARE LA SOCIETA' DEI SOCIAL???????
  • sacralegislatura 2 anni fa mostra
    I FESSI SONO MATURI! RIPETO. I FESSI SONO MATURI! AGGIUNGO. E NON NE MANCHERANNO MAI!
  • sacralegislatura 2 anni fa mostra
    "Niente pizza e hamburger" Ecco perché gli immigrati hanno paralizzato Milano LORO SONO UNITI, DA QUALUNQUE PARTE VENGANO, TU ITALIANO SEI DIVISO SU DI LORO E SEI TU A CASA TUA, NON LORO. CHI PARTE IN SVANTAGGIO SECONDO VOI? CHI AVRA' LA MEGLIO FRA 20, 30 ANNI? QUELLO CHE NON SA FARSI RISPETTARE NEMMENO IN CASA?
  • sacralegislatura 2 anni fa mostra
    BARBARA LEZZI: LEZIONE DA VESPA... ++++++++ TROTALEGGIO, NULLA DI NUOVO DALLA REDAZIONE? CI RIFILI UN VIDEO DI REPERORIO DELLA LEZZI AVVENUTO MESI E MESI FA? VUOI RACCATTARE QUALCHE ALTRO CLICK O PREPARI I TELETONTI AL RITORNO DELLA CHIOMA BIONDA IN TRASMISSIONE A SETTEMBRE?
  • sacralegislatura 2 anni fa mostra
    Maria Fatima Rollo Ma questo ebete chi lo ha votato? Sarà contento allora quando trapasseranno i suoi genitori che non hanno certo portato sù un fior fiore di intelligenza. Ma tutti nel m5s stanno questi geni? 2 h +++++++++++++ FATIMA, TI STAI FACENDO UNA DOMANDA CONSAPEVOLE DI CONOSCERE GIA' LA RISPOSTA! SEI PEGGIORATA!
  • sacralegislatura 2 anni fa mostra
    Lo sfogo di Sabina Guzzanti contro i padroni delle spiagge +++++++++++++++++ QUESTA VOLEVA FINIRE SUI GIORNALI E DIVENTARE UN PRODOTTO EDITORIALE DELLA TROTALEGGIO?
  • sacralegislatura 2 anni fa mostra
    LA LEGISLATURA E' SACRA! E PER TUTTI, ANCHE PER LE OPPOSIZIONI! ++++++++++++++++++++++ OSSERVANDO DA NESSUNO DEI PUNTI DI VISTA DI UN ELETTORE MA DAL PUNTO DI VISTA DI UN ESTERNO O DI UNO CHE NON VOTA ORMAI DA ANNI QUALUNQUE PROPOSTA POLITICA, MI VIENE DA PENSARE CHE IL "DIVIDI ET IMPERA" E' LA PIU' GRANDE PRESA PER IL CULO COLLAUDATA DA SECOLI. IL GOVERNO DELL'EBETINO VA BENE A TUTTI, MIEI CARI, FATEVENE UNA RAGIONE! SE NON ANDASSE BENE, ALLORA LE OPPOSIZIONI LAVOREREBBERO SOLO NELL'INTERESSE DEL CITTADINO PREVARICATO DA INGIUSTIZIE E DA UN GOVERNO INADEGUATO E ANCORA ILLEGITTIMO CHE VA A VANTI A COLPI DI VOTI DI FIDUCIA FACENDOSI BEFFE DEL PARLAMENTO, ANZICHE' PREOCCUPARSI OGNUNO DELLA PROPRIA PROPAGANDA! ALLORA MI VERREBBE DA PENSARE CHE IL POTERE LOGORA CHI NON CE L'HA O CHE QUALCUNO PRENDE PER IL CULO. INVECE, DIVIDONO I CITTADINI COME UN GREGGE DI PECORE, OGNUNO PROPONE LA PROPRIA MEDICINA, SPESSO MAI COINCIDENTE O PER FORZA CONTRARIA A QUELLA DELLE ALTRE OPPOSIZIONI, TU SEI IL VECCHIO IO SONO IL NUOVO, TU HAI RUBATO IO NON L'HO ANCORA FATTO (ANZICHE' PRESUPPORRE A PRIORI CHE NON POSSA AVVENIRE). FANNO SFILARE LE PROPRIE PECORE BEN LONTANE DAI LUOGHI PIU' CONSONI ALLA PROTESTA, MA UNO LI RADUNA A PONTIDA, L'ALTRO AD IMOLA: E' GIU' DI MEDICINA, E QUANTO SONO BRAVO, E QUANTO SONO ONESTO, E QUANTO MI STANNO SUL CAZZO GLI IMMIGRATI ECC........ POI A CASA IN FILA INDIANA. NOI SIAMO DIVISI SU TUTTO, ALTRI NON LO SONO AFFATTO! LE LOBBIES DELLA FINANZA SI SONO ACCORDATI SUL DENARO E MAZZATE SULLE CORNA DEI CITTADINI? TI E' ARRIVATA LA LETTERINA LACRIME E SANGUE (TUOI), TI E' STATO SCIPPATO UN GOVERNO LEGITTIMO, HAI FESTEGGIATO LE DIMISSIONI E POI TI HANNO FATTO IL MAZZO SINO AD OGGI! AD OGGI NON HO VISTO NESSUNA OPPOSIZIONE DECIDERE IN COMUNE DI DEPORRE ANCHE MOMENTANEAMENTE LA PROPAGANDA, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER FARE GLI INTERESSI DEI CITTADINI, UN PURO NO ALL'EBETINO NON ESCE DAL CILINDRO!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus