Il #MinistroDelloSmog

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

ministrodellosmog.jpg

discorso_fbg.png

"Il #MinistroDelloSmog Gian Luca Galletti deve dire tutta la verità agli italiani: il governo ha indebolito la lotta allo smog. Mentre mezza Italia soffoca avvelenata, nel silenzio generale della palude di Bruxelles, con i giornalisti distratti in inutili dirette sul dilemma targhe alterne o blocco del traffico, il governo ha votato per annacquare la direttiva europea sulle emissioni inquinanti.

L'Italia, assieme alla maggioranza di 24 Paesi membri, ha proposto di abbassare i nuovi limiti nazionali delle emissioni inquinanti dal 2020 fino al 2030, indebolendo la lotta a gas mortali come anidride solforosa (SO2), ossido di azoto (NOX), micropolveri sottili (Pm 2.5), composti organici volatili non metanici (COVNM), ammoniaca (NH3) e metano (CH4).

Le decisioni prese al tavolo con i sindaci e governatori sono palliativi, non risolvono strutturalmente il gravissimo problema dell'inquinamento in Italia. Il Parlamento europeo aveva approvato un piano per ridurre del 52% il numero delle vittime dello smog, ma nonostante questo sia responsabile in Europa di 430 mila morti premature all'anno, il Consiglio europeo dell'Ambiente è sceso al 48%. Dietro queste percentuali ci sono migliaia di vite umane in gioco. L'abbassamento degli obiettivi equivale a 17.200 morti per smog in più all'anno, 17.200 vite umane che si rinuncia a salvare (ogni punto percentuale equivale a 4.300 morti).

Galletti dovrebbe dire agli italiani che ha tolto il metano dall'elenco dei gas inquinanti! Secondo dati scientifici il metano determina il 18% dell'effetto serra ed è 21 volte più dannoso dell'anidride carbonica. Le emissioni di metano sono prodotte da discariche, miniere di carbone, allevamento intensivo, estrazione dei combustibili fossili e riscaldamento delle biomasse. Ecco chi difende il #MinistroDelloSmog: petrolieri e lobby degli inceneritori che tra l'altro "hanno trovato un altro regalo sotto l'albero di Natale: gli incentivi previsti nel Decreto ministeriale Fer non fotovoltaiche che prevede per gli inceneritori una tariffa incentivante di 119 Euro per MWh, quando per un impianto eolico o a biogas sono previste tariffe meno vantaggiose", così scrive in una nota il Coordinamento Free, fonti rinnovabili ed efficienza energetica che raggruppa 30 associazioni del settore.

Galletti dovrebbe dire agli italiani che ha abbassato la soglia del target dell'ammoniaca per l'Italia dal 26% al 14% e del PM 2.5, le micropolveri sottili, il cui target è stato ridotto del 5%. Questi sono i fatti che Galletti ha omesso di dire davanti all'opinione pubblica durante il vertice per fronteggiare l'emergenza smog. Adesso deve dire tutta la verità agli italiani".
M5s Europa

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Armando Giampieri Utente certificato 2 anni fa
    Bravo ministro : Più tumori per tutti e più soldi a petrolieri e inquinatori !! Ma il popolo bue apprezza le elemosine e crede che l'aumento della temperatura media gli consentirà di andare di più al mare . La madre degli imbecilli è sempre incinta !!!
    • Stefano Bandini 2 anni fa
      Siamo d'accordo tutti che l'inquinamento và combattuto, ma come? Quale soluzione proponete? Io voto 5 stelle (avevo sempre votato PD in precedenza) da qualche anno.....La gente ha il diritto di girare in macchina, che non è un optional ma una necessità...certo se per andare dove voglio ci fossero i mezzi pubblici farei volentieri a meno della macchina ma questo può succedere solo nelle grandi città....Il più idiota di questo mondo è in grado di prendere le decisioni che stanno prendendo i comuni...tutti tappati in casa come topi, e poi ci parlano di qualità della vita.....
    • dariafraigufi . Utente certificato 2 anni fa mostra
      Tu invece che faresti "Adesso" per ridurre lo smog?
  • ciro r. Utente certificato 2 anni fa
    il FQ mi delude sempre di più , vengono rimossi commenti solo perchè non sono gradite le opinioni . Questo il commento che mi è stato rimosso , forse perchè il contenuto era troppo veritiero e quindi indigesto alla casta : E evidente che se togliamo i soldi dalla politica , se costringiamo gli eletti ad essere onesti è non rubare insieme soldi pubblici,a non potersi arricchire e non diventare parassiti a vita ,ci troveremo persone libere ,indipendenti ,capaci di prendere decisioni anche molto scomode . Non basta essere tutti d'accordo sul fare il meglio per la comunità , bisogna anche essere d'accordo sul come , sul percorso . Tra persone libere le divergenze possono diventare dei veri e propri baratri invalicabili . E questo che sta avvenendo a Livorno ed altri comuni con giunte 5S .Alla fine quando governano il PD o FI o la Lega , le divergenze , anche le più aspre ( di solito legate a spartizioni di poltrone o di appalti ) trovano un unico comune denominatore che li fa accordare : rubare soldi pubblici ed assegnare poltrone . E la battaglia tra i governanti si esaurisce sul chi prende la fetta più grande e chi la più piccola , dopo di chè sono sempre tutti belli compatti con l'unico scopo di fregare i cittadini , in pratica quello a cui assistiamo in Italia da 70 anni , al governo , alle regioni , alle province , nei comuni .. E questo il collante che non ha il M5S tra i vari assessori e sindaci , per cui in alcune occasioni succede che un assessore si dimette , che essendo libero e impossibilitato a rubare , rinuncia alla poltrona , cosa che un eletto di qualsiasi partito non farebbe mai , e non certo per spirito di responsabilità come qualcuno vuole far credere,ma per non perdere il diritto a dividere il bottino .Indiscutibilmente meglio rischiare l'espulsione o la dimissione che ( continua nei sottocommenti )
    • Toto A. Utente certificato 2 anni fa
      Daria, andare a rompere i coglioni al nazareno ???? Cordialità
    • ciro r. Utente certificato 2 anni fa
      in quasi dieci anni non mi è stato mai cancellato un commento .
    • dariafraigufi . Utente certificato 2 anni fa mostra
      Perchè credi che qui sono meglio?
    • ciro r. Utente certificato 2 anni fa
      continuare a proporre al governo quelli che tutti sappiamo perchè sono entrati in politica . Un consiglio per il M5S : un notevole passo avanti sarebbe valutare miglioramenti alle regole per la selezioni dei candidati senza però snaturarne l'essenza popolare , così da arginare questo inconveniente.
  • Bacia Mano Utente certificato 2 anni fa
    buon 2016 a tutto il Movimento 5Stelle con l'augurio di andare al Governo!!! lo meritiamo NOI capito "kazzaro di Rignano"???
    • Toto A. Utente certificato 2 anni fa
      Daria, a te un anno di merda, inteso come cacca da spargerti in faccia !!!!! Cordialità
    • Bacia Mano Utente certificato 2 anni fa
      cara Daria ti auguro buona fine e con questo il mio ultimo vaffanc,, del 2015 te lo prendi! stare a spiegarti quello che hanno o abbiamo fatto e' troppo...sono gia' in modalita' aperitivo... glick aloha
    • dariafraigufi . Utente certificato 2 anni fa mostra
      Perché oltre ad aver fatto eleggere Parlamentari ladri, Sindaci venduti e incompetenti e Assessori camorristi che altro avete fatto di buono? Ah... l'inciucio con il PD per eleggere insieme i Giudici della Corte Costituzionale... Scusa l'avevo dimenticato. Hai ragione siete pronti per andare al Governo
  • dariafraigufi . Utente certificato 2 anni fa mostra
    Non si tratta solo di un'impressione Qualcosa, effettivamente, è cambiato - secondo gli italiani. In meglio. Magari: in "meno peggio". Nell'economia, nella lotta all'evasione fiscale, nella credibilità internazionale dell'Italia. Insomma, nella politica. E questa tendenza dovrebbe essere confermata nel 2016, l'anno che verrà. Secondo gli italiani. Si tratta, certo, di un auspicio. Una speranza. Non di una previsione argomentata. Ma, comunque, riflette - e sottolinea - un cambiamento del clima d'opinione. Nel bene e nel male, vi ha contribuito, sicuramente, la figura del premier. Perché l'Italia, oggi, appare il "Paese di Matteo". Visto che Renzì, secondo il sondaggio di Demos, è il personaggio "migliore", ma anche il "peggiore" del 2015. In ogni caso: è il "personaggio dell'anno". Insidiato, da lontano, da un altro Matteo: Salvini. Mentre la principale "opposizione", il M5s, non ha leader che suscitino emozioni. Positive o negative, non importa. È un non-partito, dove coabitano e confliggono molti non-leader. Intorno a Grillo, megafono sempre meno ascoltato. Nel 2015, invece, dopo tanti anni da "protagonista", Silvio Berlusconi si scopre "comprimario". Lo troviamo nella classifica dei "peggiori", indicato da un modesto 7%
  • vito asaro 2 anni fa
    dovremmo informarci se,per caso,i babbi,hanno aperto una catena di pompe funebri.questi sono capaci di tutto.magari si sono messi in società con napolitano,monti e la fornero.gli ultimi due la faccia da becchino ce l'hanno.
    • dariafraigufi . Utente certificato 2 anni fa mostra
      Magari si uniscono a Grillo per fare la Banda del pannolone Ahahahahahahahahahha
  • Maria R. Utente certificato 2 anni fa
    Incredibile!! Dopo aver tentato di ammazzarci con le tasse e la disoccupazione, adesso cercano di eliminarci con lo smog!! Evidentemente gli italiani sono troppi e ne vogliono meno...ne resterà soltanto uno...Ma comunque, nonostante tutto, tanti Auguri di Buon Anno a tutta la grande famiglia del M5S e speriamo che il prossimo anno ci porti una bella sorpresa: le elezioni e il M5S al governo!!
    • dariafraigufi . Utente certificato 2 anni fa mostra
      Si aspetta e spera
  • sfigattoni 2 anni fa mostra
    SE SI BUTTA FORI COSI' FACILMENTE UN SINDACO O UN PARLAMENTARE 5 STELLE, VE LO IMMAGINATE QUANDO UN PREMIER E GOVERNO 5 STELLE AVRANNO A CHE FARE CON LA GUIDA DEL PAESE?
  • sfigattoni 2 anni fa mostra
    ORESTINO, QUESTA NOTTE QUANTE "CANDELE" SPEGNI? BUAAAH AH AH AH AH AH AH BUONANO!
  • sfigattoni 2 anni fa mostra
    LA SOAP OPERA PD-M5S CONTINUA! SI ATTENDONO ALTRI RAPPORTI "INCESTUOSI". BUAAAH AH AH AH AH AH L'EBETINO contro Luigi Di Maio. Il presidente de Consiglio se la prende con il vicepresidente alla Camera. «Non aveva i voti per fare il consigliere comunale. E’ stato eletto vice presidente della Camera con i voti del Pd»."
  • sfigattoni 2 anni fa mostra
    LA SOAP OPERA PD-M5S CONTINUA! SI ATTENDONO ALTRI RAPPORTI "INCESTUOSI". BUAAAH AH AH AH AH AH Matteo R contro Luigi Di Maio. Il presidente de Consiglio se la prende con il vicepresidente alla Camera. «Non aveva i voti per fare il consigliere comunale. E’ stato eletto vice presidente della Camera con i voti del Pd».
  • sfigattoni 2 anni fa mostra
    Financial Times: "Il Movimento 5 Stelle è maturo per il governo" ANCHE DALL'ESTERO ARRIVA IL "CAZZARISMO" PRO MOVIMENTO 5 STELLE! MI PIACEREBBE CONOSCERE LA REGIA OCCULTA, MA PER OTTENERE CERTE INFORMAZIONI BISOGNEREBBE TORTURARE QUALCUNO COME NEL FILM "NESSUNA VERITA'"! MA A ME BASTA AVER SENTITO L'OPINIONE DI MITRAGLIETTA MENTANA: "DI CAZZARI NON CE NE SONO MAI ABBASTANZA".
  • sfigattoni 2 anni fa mostra
    NON FACCIO IN TEMPO A MENZIONARVI CHE ZACCHETE ARRIVA UN RINCOGLIONITO CHE MI PARLA DEL PD! MA LO SAI DOVE MANDEREI PD E M5S? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Diciamo le cose come stanno,il troll ritardato vuole che votate in massa salvini,piuttosto vado a votare un partito poco conosciuto anzichè votare roba già vista e rivista,pagliaccio, tietti nel letto salvini,nè a me né alla comunità serve dato che bisogna cambiare verso!.
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa mostra
      per me puoi andare a fare in culo te PD,salvini e compagnia bella.
  • sfigattoni 2 anni fa mostra
    IL NUOVO CHE AVANZA! Liti e voto di scambio: grane delle giunte grilline ++++++++++++++++++ E MENO MALE CHE HANO FRA LE MANI UNA MACIATA DI COMUNI!
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa mostra
      *tietti stretto.
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa mostra
      che tu lo voglia o no,ci prenderemo l'italia intera piano piano,tu tietti strano supersalvini che a me sinceramente non mi serve.
  • sfigattoni 2 anni fa mostra
    AVETE UNA MACIATA DI COMUNI E GIA' AVETE TUTTI QUESTI PROBLEMI DI ESPULSIONE? BUAAAAH AH AH AH AH AH
    • Daniele C. Utente certificato 2 anni fa mostra
      il PD è nel disastro proprio perché non espelle chi dovrebbe,ma la cosa è che forse sai ma non dici perché non ti conviene è che anche se l'm5s espellesse un sacchetto di patate i media renderebbero quel sacchetto più famoso di balotelli,tu lo sai ma non lo dici perché non ti conviene!.
  • sfigattoni 2 anni fa mostra
    CHE TRISTEZZA VEDERMI GLI STESSI FINTI BATTIBECCHI FRA ESPONENTI PD ED ESPONENTI DEL M5S ANCHE SUI GIORNALI LOCALI. L'ON. ZOLEZZI E L'ON. CARRA POTREBBERO COMUNICARE FRA LORO CON ALTRI MEZZI INVECE DI OCCUPARE LE LETTERE AL DIRETTORE DELLA GAZZETTA?
  • sfigattoni 2 anni fa mostra
    STRNER, HAI ANCHE TU IL TUO DISCORSO DI FINE ANNO? IL MIO E' IL SOLITO: MAVAFFFFFFFFFFFANCULO , VA!
  • sfigattoni 2 anni fa mostra
    SE SI SBATTE FUORI UN SINDACO 5 STELLE DAL MOVIMENTO 5 STELLE, CHE ACCADE? NULLA, CONTINUA A FARE IL SINDACO SENZA UN LOGO DEL PIFFERO! E SE DEVE FARE INTERESSI DI "POTENTATI", "MAFIE" ECC....... LO PUO' BENISSIMO FARE. QUINDI, VISTO CHE SIAMO A FINE ANNO, MI STAVO CHIEDENDO: MA CHE CAZZO CONTATE?
    • sfigattoni 2 anni fa mostra
      TU SEI QUEL FENOMENO CHE E' ARRIVATO PER PRIMO A PROPORRE LA FIDEIUSSIONE? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH
    • Eposmail. ,, Utente certificato 2 anni fa mostra
      ..stiamo contando TE'
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus