Le due Ucraine - Massimo Fini

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Intervista a Massimo Fini
(05:00)
due_ucraine.jpg

"La storia dell’Ucraina pone una questione di principio importante. Fino a ora per le democrazie occidentali era pacifico che era legittima la rivolta armata contro i dittatori, come è stato in Tunisia con Ben Ali, in Egitto con Mubarak e in Libia con Gheddafi, anche se lì, per la verità, più che la popolazione a cacciare il Rais furono i missili francesi. In Ucraina la situazione è questa: Yanucovych era stato eletto in elezioni con il 51,8 per cento dei voti.
Ora, l’Occidente ha appoggiato questa rivolta, una rivolta molto violenta, armata. Sono stati sequestrati una sessantina di poliziotti e quindi pone il principio che anche un regime democraticamente eletto possa essere rovesciato legittimamente con la violenza. Quindi potrebbe essere uno di quei casi in cui l’Occidente si dà la zappa sui piedi, perché potrebbe accadere anche nelle democrazie ed essere considerata non più illegittima, oltretutto questa partitocrazia è ben più ladra di Yanucovych con le sue piscine. Quello che ha rubato in trent’anni altro che piscine, struzzi e bottiglie di champagne!! Siamo di fronte a una seconda guerra fredda. Dopo il crollo dell’URSS gli Stati Uniti in particolare, ma con i loro alleati occidentali, hanno inanellato credo sette o otto guerre di aggressione, tutte! E solo la prima, quella del Golfo, poteva essere giustificata se Saddam Hussein sveva aggredito il Kuwait, ma le altre, Afganistan, Iraq, Libia… Adesso che la Russia è diventata di nuovo protagonista della scena mondiale, si ripropone la contrapposizione tra questi due blocchi e l’Occidente è all’attacco, anche economicamente, da tutte le parti, nel senso che è un tentativo di occupazione geopolitica del mondo intero. Prendiamo il Venezuela, adesso, dopo la morte di Chavez, guarda caso ci sono queste rivolte. E’ chiaro che in ogni Paese c’è del malcontento, a parte il fatto che la politica di Chavez in Venezuela era stata una politica non alla Castro. Chavez non era un comunista, ma un socialista e eletto democraticamente. E’ altrettanto chiaro che gli Stati Uniti soffiano su questi malcontenti o li foraggiano. L’Argentina, che ha fatto una scelta intelligente, di non integrarsi nel mercato finanziario internazionale, che sta provocando disastri ovunque, è stata messa in ginocchio anche economicamente dal giro finanziario internazionale.
Quindi è in atto una sorta di guerra tra mondi dove alle due potenze tradizionali si aggiunge la terza incognita, che è il mondo musulmano che non ci sta a farsi né occidentalizzare, né comunistizzare, vuole seguire una propria linea di sviluppo. Oggi la guerra non si combatte come ai vecchi tempi, dove sarebbero entrate truppe russe o arrivati gli americani, si combatte economicamente, quindi la Russia ricatta l’Ucraina con il gas e gli altri rispondono promettendo miliardi di dollari. Però tutto ciò in qualche modo avviene sulla testa degli stessi ucraini e anche di noi cittadini europei, Nessuno decide niente, noi siamo sudditi, questa è una situazione che si vede ovunque e in Italia lo vediamo bene, pur essendo governati da dei quaraquaquà. Chavez aveva un’altra consistenza e se restiamo in Europa la Merkel ha un’altra consistenza, l’Italia è ormai diventata una povera cosa. Suddita due volte, degli americani e in qualche misura di una Europa più forte." Massimo Fini

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Tony + Utente certificato 3 anni fa mostra
    LA DIFFERENZA TRA GOMEZ E TRAVAGLIO "Ecco, vede perché avere norme e procedure cristalline è importante. Un giorno forse, grazie al voto degli italiani, il M5S andrà al governo. Ma per farlo deve saper prima dimostrare coi fatti agli elettori di essere in grado di stabilire, a partire dal suo interno, regole certe sui diritti e sui doveri di tutti. Anche di chi dissente. Se invece non lo fa, quel giorno credo che non arriverà. Né domani, né mai." (Gomez) https://www.youtube.com/watch?v=U_r6I5GSt6U Quest'ultimo sembra l'UMILIO FIDO in formato grillesco. he he he hasta fedelissimi ps: Non che i principi di Gimez siano anche i miei, anche se ne condividiamo uno in particolare, la COERENZA.
    • Franz M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Tangenti Sesto, il bluff di Penati che incassa la prescrizione
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Inutile che starnazzi. Se in Usa decidon che deve governare M5s. allora così sara', senza tanti se esenza tanti ma... FAtti degli Amici sul Blog: ne risente positivamente il fisico. Il Morale... Baci, avvizzito... :)
  • Tony + Utente certificato 3 anni fa mostra
    COSA TEMONO DAVVERO I G.R.U.L.L.I.N.I? Ho appena scritto un commento qui: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/28/m5s-nuova-emergenza-ora-dovranno-espellere-taverna-e-di-maio/897104/ ed è stato rimosso. Segue il commento. *** You commented · 24 minutes ago Removed Se per "argomentare" si risponde nel modo segunte: "si, ma, gli altri sono molto peggio", "perché invece non guardate cosa fa il PD", "non ditemi che B sia meglio", "perché, non ditemi che tutti i mali provengano dal M5$?"... e altre caxxate come un surrogato di risposta al merito dei 6 punti di Favia; questo vuol dire che accettate l'idea che il M5$ non sia meglio, ma è il MENO PEGGIO. Se come "argomenti" ci si esprime contro la persona: "Favia chi?", "brucia ancora, eh?", "perché non ci racconti di quella volta che..."; non entrando nel merito della questione, questo vuol dire che i 6 punti esposti da Favia li avete accettati come INCONFUTABILI, cioè veri. Guardate che, la gente, ma anche la "gggennte" se ne accorge. ...e meno male! "Sì, ma noi siamo la prima forza politica...", "abbiamo preso i voti...",... Cosa volete dire, che la VERITA' SCIENTIFICA adesso si pesa in termini di consenso popolare? Che ridere... hasta la vista gggennnnnttteee *** Lasciano scrivere F.A.V.I.A. sul Fatto, ma filtrano le critiche ai commenti degli influencers: "lasciamolo scrivere, così poi potremmo ricoprirlo di mer.da". Non è che si lasciano scrivere i dissidenti proprio allo scopo di fargli ancor più male, cioè di portar ancor più acqua al mulino casalgrillesco? hhmmmm hasta religiosi f.a.r.i.s.e.i
    • Giampaolo R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Io non ho capito nulla di quello che hai farneticato...con quelle parole puntate...che è un codice segreto....mah
    • Franz M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ora l`ho letto, non ci ho capito una MAZZA. HAI VINTO IL 1 PREMIO AUGURI PECORA SMARRITA.
    • Franz M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      il tuo commento non l`ho letto ma mi associo se qc ti ha mandato a ffanculo :-)
    • Ale.p 3 anni fa mostra
      Che ti sei fumato??? Beviti una tisana e rilassati!!!! Sembri un gocciolino paranoico e non si riesce a capire che vuoi dire..perdi di credibilità. Dici di essere uno della prima ora ma non pensi che la gente, anche chi non è stato della prima ora, si è letta tutto ed il contrario di tutto su Casaleggio e Grillo e poi se ha votato 5 stelle l'ha fatto considerando tutto?! Una tisana e' l'ideale ed una bella passeggiata. Vai. Ora vado anch'io se no vivo sul Blog.. stacchiamo. Buon week end .
    • Bob C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Tony, ma un VATTENAFFANCULO come lo vedi?
    • GIANNI PARLANTE Utente certificato 3 anni fa mostra
      i raffronti con i peggiori sono inevitabili. Se non si comprende cosa faccia e desideri il M5S è più che lecito chiedere una risposta su cosa facciano gli altri. Alle accuse si può rispondere con argomenti ma se non si vine ascoltati allora è meglio porre la domanda: cosa fanno gli altri? Meglio di noi? E poi che rispondano, se ci riescono. E poi sto Favia, ipertrombato. Che vada a lavorare.
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 3 anni fa mostra
      A me sembri uno intortato ed aggrovigliato su se stesso. HAi troppi nodi da sciogliere. Un Team di psicanalisti, avrebbe da sudare. Saluti. :)
  • Tony + Utente certificato 3 anni fa mostra
    Una frase terribile: "La Bignami spiega la decisione di dimettersi: “Ho pensato che prima o poi una cosa del genere sarebbe potuta capitare anche a me. Una cosa che non si può accettare, chi ha deciso?" Altri parlamentari dissentono e sono pronti a lasciare: Io vorrei capire quale scatoletta di tonno grillo intenda aprire...! Detto cio', Io vorrei capire cosa si aspettino i Parlamentari e gli attivisti a 5 Stelle che non riescono a capire le "direttive" della Diarchia del Politburo in salsa Kitsch pentastellato! Sono anni che casaleggio-grillo lanciano anatemi, scomuniche e vari segnali per delimitare il recinto della democrazia teocratica e mandare al confino i disobbedienti...ma da questo fronte sembra che molti facciano fatica a capire... a parte Me/Noi, grillini della prima ora (che ci credevano) che questi segnali li hanno percepiti e si sono allontanati, subendo con congruo anticipo sugli eventi il supplizio, la lapidazione on line! Saliamo a ritroso e indaghiamo. V-day di Torino: Raccolta di firme farsa dove grillo raccoglie migliaia di adesioni INUTILI, visto i tempi di percorrenza giuridica fra il passaggio di consegne fra il Governo deceduto e un altro al di la' dal sorgere... Decine di Nostri commenti che invitavano a spostare la manifestazione di qualche settimana per rendere VALIDE le firme...andati al macero! Link di Costituzionalist che spiegavano l'INUTILITA' delle firme...pure! Il V-day s'adda fare... specialmente se la data indicata è il 25 Aprile, in "concorrenza" con Piazza Castello che celebra l'anniversario ! Conversazione PRIVATA In Chat fra esponenti 5 Stelle: Grillo la pubblica sul blog con relativo "editto bulgaro". INFAME Grillo! Pubblica una conversazione PRIVATA per far capire che TUTTI SONO OSSERVATI e NESSUNO SI SENTA AL SICURO...IN RETE! A Rimini si tiene l'*UNICO* incontro di DEMOCRAZIA DIRETTA organizzato da Tavolazzi e il mio amico Michelotto (che la DD la puo' insegnare, in Italia), (segue)
    • Bob C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sei un coglioneeeeee!!!!
    • Tony + Utente certificato 3 anni fa mostra
      (il seguito) che nonostante gli inviti a grillo-casaleggio, ignorati, disattesi...subiscono la gogna mediatica on line, con l'"infamante" accusa di aver agito in solitaria disattendendo le linee programmatiche! Cio' comporta l'allontanamento di Tavolazzi, con le stesse, identiche scuse, inventate di sana pianta e senza rendere noto che loro furono invitati ripetutamente e che a quegli inviti non risposero MAI. Ergo: "QUI la Democrazia Diretta la si esplica nelle forme e modalita' che STABILISCO IO o i MIEI SODALI, ossia: Il Contrario della Democrazia diretta, e... cerchiamo di non promuoverla la DD...che altrimenti si prende il VIZIO!" ...eppure molti, tanti, si scandalizzano, non si capacitano delle uscite di grillo-casaleggio e sembrano uscire da una campana di vetro! ...ma Voi, dico Voi...l'organo UFFICIALE del movimento...l'avete mai seguito? Letto? ...sapete almeno che i meetup fanno capo ai leccaculiSSimo casaleggio che in ogni momento vi possono togliere la corrente?! (anthony) hasta miserabili
  • Tony + Utente certificato 3 anni fa mostra
    IL RITORNO DI UMILIO FIDO: https://www.youtube.com/watch?v=U_r6I5GSt6U hasta plebei
  • Tony + Utente certificato 3 anni fa mostra
    IL POPOLO UCRAINO e/o ITALIANO una lotta tra l'imperialismo occidentale e quello orientale. Detta alla "Marx": lotta tra la borghesia liberista e quella fascista. Anche se non sembra i punti di contatto con il "bel paese" ci sono tutti: da noi si lotta tra i piccoli borghesi, ormai sottoproletarizzati, e la grande borghesia, sempre più globalmente integrata. Il cittadino italiano sta alla lotta tra le due borghesie esattamente come il cittadino ucraino sta alla lotta tra la grande borghesia russa e quella euroamericana; ergo, esattamente come il grillino sta a Grillo e Casaleggio, un UTILE IDIOTA. hasta gregge, che il potere vi temono (mazza se vi temono)
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Il potere non teme nulla: lucra sempre, su tutto. Specie sulle rivolte: le culla, le instilla le alimenta. HA inventato il fascismo ed il comunismo apposta. Solo che il giochino ha stancato. Adesso sta a guardar come Sfruttar il 5stelle. Questione di tempo, mezzi, soldi, troie in lista. Poi si straccian le vesti quando le defenestrano ( le troie). I Partigiani, eran meno teneri, ne convengano. Le Sfondavan e pingevan di Rosso all' Orellano. (Orlo del Culo: tr.)
  • alessandro 3 anni fa mostra
    Siete solo dei cazzoni senza cultura sostenuti da un parassita chiamato Casaleggio.Tra un anno non esisterete più,si prospettano più suicidi ma un mondo con più cultura (ovviamente non internet).
  • nicola polo 3 anni fa
    Ciao a tutti, Vi chiedo cortesemente di spostare almeno di altri 6 mesi la data ultima di iscrizione certificata per l'accesso alle votazioni online. Era "uno vale uno"...fino al 31 giugno??! e tutti gli altri?!? ok, 40000 iscritti é un bel numero, ma farebbe piú effetto sentire ai talk show "hanno votato 250.000 iscritti, o 1.000.000 di iscritti al blog". Ve lo chiedo per la centesima volta. Vi prego, ho voglia di partecipare ma permettetemi di farlo. Grazie Un caro saluto Nicola Polo
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      ciao nicola,stiamo spingendo tutti per far quello che dici!!
    • bruno.bassi.sinceramente e imprudentemente dissenziente 3 anni fa mostra
      ti avrei lasciato volentieri la mia password ma oramai mi sono autoespulso e cancellato....lascia perdere...come giocare 1 euro al lotto e sperare di fare una cinquina secca su una ruota.
  • Fatima Trollo 3 anni fa mostra
    VODAFONE 100 MB di Internet veloce Minuti e SMS illimitati verso tutti 29 EURO AL MESE 5 GB di Internet veloce Minuti e SMS illimitati verso tutti 75€ al mese E LA TAVERNA? TELEFONIA TAVERNA SOLO MESE OTTOBRE Spese Telefoniche 473,50 € STICAZZI, AVVERTITELA DELLE OFFERTE!
  • Fatima Trollo 3 anni fa mostra
    1 ANNO DI TAVERNA disegno di legge 2 mozione 3 interrogazione a risposta orale 1 interrogazione a risposta scritta 12 risoluzione in assemblea 2 odg in commissione 2 emendamenti 25 NEL MESE DI OTTOBRE HA SPESO In questo mese ho speso un totale di 7.301,62 € Vitto 1.175,77 € Bar/Mensa Camera 257,65 € 2 COLLABORATORI .... STICAZZI, COME SE FOSSE UNA STACANOVISTA NAVIGATA Collaboratori 4.623,02 € COLLABORATORI DEI QUALI CREDO NON SI CONOSCANO NOMI, COGNOMI E CURRICULUM!
    • Marco T. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sì, in effetti siamo abituati a difendere con tutte le energie i nostri rappresentanti in Parlamento, perché ci rendono orgogliosi e ci fanno sentire rappresentati, al contrario dei sostenitori degli altri partiti che sono pronti a salire sempre sul carro del vincitore. Orgoglioso di essere un talebano, populista e moralista del cazzo.
    • Samu Rai 3 anni fa mostra
      Grazie Fatima per la notizia. P.s. La risposta di Marco ti fa capire come nel M5S esistano dei talebani dalla "testa a mandorlato balocco andato a male". Difenderebbero la Taverna anche se quest'ultima desse a fuoco il simbolo del M5S in pubblica piazza ;-)
    • Marco T. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Avrà votato o non votato ciò che credeva come tutti noi fino a quando non è arrivato il M5S. Il problema per il nostro paese non è cosa abbiamo votato noi prima del MoVimento, ma ciò che continuano a votare quelli come te.
    • Fatima Trollo 3 anni fa mostra
      HAI CHIESTO A TAVERNA COSA HA VOTATO LEI PER ALMENTO 20 ANNI?
    • Marco T. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Complimenti per le ricerche! Una mente piddina semplice come la tua deve anche averci perso del tempo! Pensa invece com'è facile per me fare un riassunto dell'attività di vent'anni di D'alema e Fassino! Guardati intorno e osserva com'è ridotta l'Italia.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus